****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
IERI A TAIBON: a carnevale… ogni scherzo vale! Il paese non avrà la pista da bob… ma per il resto…
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
EL BAL DEL FIOR, DI GIULIANA DA RONCH, 12 FEBBRAIO 2024
OGGI SPECIALI ALLA RADIO: alle 8 35 NCONTONSE CON MILLY CREPAZ ALLE 9.00 IERI COME OGGI, DI SILVIA BALDO. 9.-30 I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA 10.30 PERITI MINERI NEL MONDO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI DI AGORDO. 11.00 SPECIALE SANREMO DI MARINA DONA’. 13.00 SALUTE E SOCIETA’ CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di STEFANO FAMA’
La protesta dei trattori si divide, manifestanti divisi sulle risposte del governo, mucca in Vaticano. Economia torna a crescere il popolo delle partite iva. Guerre a Gaza e in Ucraina. Palermo omicidio, Roma muore sbranato da 3 rottweiler, Padova prostituzione minorile, Trento valanga travolge tre francesi. Sport il Bologna con il Lecce cala il poker
L’AUDIO dalle 4 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
ACQUA NON POTABILE A GARES DI CANALE D’AGORDO, MERCOLEDI 14 RUBINETTI A SECCO A BELLUNO
VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO SUL PASSO FEDAIA. UN’AUTO FINISCE FUORI STRADA, SABATO POMERIGGIO PASSO SAN PELLEGRINO CHIUSO PER TRE ORE
LADRI A SEDICO, INVITO A SEGNALARE PERSONE E MOVIMENTI SOSPETTI
AGGRESSIONE E MINACCE, 54ENNE ARRESTATA A FELTRE
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ALLEGHE RINGRAZIA GLI ALPINI. PERGAMENA AI SOCCORRITORI DEL VAJONT E AGLI ULTRANOVANTENNI
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Palermo 54enne ammazza moglie e figli, si salva la terza figlia 17enne, la pista una setta religiosa. VENEZIA Dieci uomini indagati per sfruttamento minorile con una qundicenne. DISAGI per chi viaggia in treno, proteste per il rinnovo del contratto. GUERRA 129 giorni di battaglie in medio oriente altri 50 morti. MILAN batte il Napoli a San Siro.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
VENEZIA Quasi millecinquecento volontari provenienti da tutto il Veneto hanno riempito il parterre della Zoppas Arena di Conegliano per la serata di ringraziamento che l’assessore regionale alla Protezione Civile
VENEZIA Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, chiede la deliberazione dello Stato di emergenza in seguito alle eccezionali avversità atmosferiche dal 30 ottobre al 5 novembre 2023.
L’AULA MAGNA DEL FOLLADOR DI AGORDO TIENE A BATTESIMO IL FOGLIO 046 DI LONGARONE
DILLO A RADIO PIU’…QUANDO LE LETTERE ARRIVANO UNA SETTIMANA IN RITARDO un’altra medaglia per Poste Italiane nel capoluogo sede della multinazionale Luxottica.
ROMA Papa Francesco ha elogiato gli artigiani di Confartigianato Imprese durante un incontro presso l’Aula Paolo VI della Città del Vaticano, coinvolgendo una delegazione bellunese e 500 partecipanti veneti.
IN VENETO IL POPOLO DELLE PARTITE IVA
se in Italia il popolo delle partite Iva ha ripreso ad aumentare dopo il 2020, annus horribilis caratterizzato dallo scoppio della pandemia, nel Veneto invece, la platea dei lavoratori indipendenti è continuata a diminuire.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
ACQUA NON POTABILE A GARES DI CANALE D’AGORDO, MERCOLEDI 14 RUBINETTI A SECCO A BELLUNO
Gestione Servizi Pubblici informa che a CANALE D’ AGORDO nella località GARES, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
BELLUNO La chiusura dell’acqua dalle 8 di mercoledi sarà necessaria per l’esecuzione dei lavori, Acqua chiusa da San Pietro in Campo alla Veneggia.
FRONTALE IN VIALE EUROPA A BELLUNO, DONNA IN GRAVI CONDIZIONI
BELLUNO Una donna di 54 anni, residente a Sedico, è stata coinvolta in un grave incidente frontale in viale Europa nel pomeriggio di sabato. Alla guida di una Fiat Punto, è entrata in collisione con un’Audi A3 in senso opposto. La donna è stata trasportata in condizioni gravi all’ospedale San Martino. Il conducente dell’Audi A3 non ha riportato conseguenze. L’impatto ha causato la temporanea chiusura della statale 50 del Grappa e passo Rolle, con deviazioni del traffico. La Polizia locale di Belluno ha effettuato i rilievi per determinare quale veicolo abbia invaso l’altra corsia, causando l’incidente. La Punto ha subito gravi danni al muso, con la conducente estratta dai vigili del fuoco.
CASSATA LA SENTENZA: EMERGONO NUOVI DETTAGLI SULL’INCIDENTE DI 17 ANNI FA A SANTA GIUSTINA
BELLUNO La Corte d’Appello ha annullato la sentenza riguardante l’incidente stradale avvenuto 17 anni fa a Santa Giustina, dove persero la vita due persone. I giudici hanno accolto il ricorso dei familiari di una delle vittime, assistiti da Giesse, sostenendo che l’automobilista aveva la responsabilità di dare precedenza sia ai veicoli in transito che a quelli in sorpasso. L’incidente coinvolse un camionista, due moto e una Citroen C4. Nonostante le sentenze precedenti attribuissero la colpa ai motociclisti, la Cassazione ha ritenuto “viziata” la sentenza e ha rinviato il caso alla Corte d’Appello di Venezia per un nuovo riesame.
VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO SUL PASSO FEDAIA. UN’AUTO FINISCE FUORI STRADA
ROCCA PIETORE Pompieri al lavoro questa mattina sulla SP 641 del Passo Fedaia dove un’auto con targa tedesca è scivolata sulla neve ed è uscita di strada. Fortunatamente, non ci sono persone ferite. Il recupero del veicolo è stato eseguito dalle squadre dei Vigili del Fuoco di Agordo e dai volontari di Caprile, impiegando circa un’ora per completare le operazioni.
PASSO SAN PELLEGRINO CHIUSO PER TRE ORE NEL POMERIGGIO DI SABATO
FALCADE Il Passo San Pellegrino è stato riaperto al traffico da Veneto Strade dopo essere stato temporaneamente chiuso nel pomeriggio di sabato a causa di un autoarticolato rimasto incastrato su uno dei tornanti. I Vigili del Fuoco hanno impiegato un lungo lavoro con l’autogru per rimuovere il tir, e la strada è rimasta chiusa per oltre 3 ore.
STRADE GHIACCIATE: VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO
REDAZIONE Nella giornata di ieri, i vigili del fuoco sono intervenuti in diverse situazioni di emergenza legate alle difficoltà causate dalle strade ghiacciate. Gli interventi hanno coinvolto diverse zone, in particolare vicino al Passo Fedaia nel comune di Rocca Pietore per soccorrere un pullman. I soccorritori sono stati chiamati anche a Cortina d’Ampezzo e Domegge di Cadore, dove hanno prestato assistenza a mezzi in difficoltà. La presenza di strade ghiacciate ha reso necessarie diverse operazioni di soccorso per garantire la sicurezza degli utenti della strada.
LADRI A SEDICO, INVITO A SEGNALARE PERSONE E MOVIMENTI SOSPETTI
SEDICO Furti in casa a Bribano, Le abitazioni tra via Panoramica e via Dante sono state colpite, con segni di effrazione in almeno due appartamenti. Non è stato ancora quantificato il bottino. Preoccupante il tentativo di intrusione mentre i proprietari erano presenti. Le forze dell’ordine raccomandano di segnalare movimenti sospetti e di chiudere accuratamente le finestre al tramonto.
AGGRESSIONE E MINACCE, ARRESTATA A FELTRE
FELTRE Una donna, 54 anni, originaria di Milano e residente a Borgo Valbelluna, è stata arrestata e condotta nel carcere di Belluno dopo aver aggredito un agente della polizia locale. I fatti si sono verificati venerdì, quando l’imputato, già coinvolto in altri episodi criminali, ha causato disordini in un kebab e successivamente ha colpito il vigile intervenuto, mandandolo in ospedale. Nonostante i tentativi di pentimento durante il processo, l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni è stata confermata e il processo è stato rinviato al 22 febbraio.
ESCURSIONISTI SALVANO ASIA
ARSIE’ Un cane di razza Samoiedo di nome Asia è stato salvato ieri pomeriggio dopo essere scivolato nel lago del Corlo ad Arsiè. Due escursionisti di Asolo hanno rischiato per tirarlo a riva prima dell’arrivo dei vigili del fuoco di Feltre. Asia, esausta e impaurita, è stata poi portata in salvo e riunita con i suoi proprietari, ringraziando i soccorritori per l’aiuto.
Zorz, l’amarezza dei residenti senza strada
«Chiediamo da vent’anni un vero accesso» Disputa tra Comune di Livinallongo e Funivie Arabba. I paesani si sono consorziati per rivolgersi ad un legale
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ALLEGHE RINGRAZIA GLI ALPINI. PERGAMENA AI SOCCORRITORI DEL VAJONT E AGLI ULTRANOVANTENNI
ALLEGHE Festeggiamenti e soprattutto ringraziamenti. Oggi, nella sede del Gruppo Alpini Monte Civetta di Alleghe sono stati festeggiati tre soci che hanno raggiunto e superato i 90 anni: si tratta di Giuseppe Da Pian, Elio De Toni e Paolo De Toni (aggregato). Nel corso della breve cerimonia, il sindaco Danilo De Toni si è complimentato con gli ultranovantenni e poi ha consegnato un attestato di ringraziamento a due Alpini Alleghesi intervenuti sul disastro del Vajont, Mario Del Negro e Renato Del Zenero che all’indomani del 9 ottobre 1963 si sono aggiunti ai tanti soccorritori nel teatro della tragedia. «A loro va il nostro ringraziamento, per la testimonianza di solidarietà che hanno portato in quei giorni terribili per Longarone e per il Bellunese» ha detto il sindaco De Toni. «A tutte le penne nere un grazie speciale: senza il loro impegno, senza la loro abnegazione e determinazione, le nostre comunità locali sarebbero più sole e più povere. Gli Alpini ci sono sempre quando serve il loro aiuto, con una presenza umile ma fondamentale».
IL RINGRAZIAMENTO AI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE DEL VENETO
VENEZIA Quasi millecinquecento volontari provenienti da tutto il Veneto hanno riempito il parterre della Zoppas Arena di Conegliano per la serata di ringraziamento che l’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin ha voluto dedicare al volontariato per gli interventi svolti durante i principali eventi calamitosi degli ultimi due anni. Azioni che i volontari veneti hanno svolto nelle loro terre, ma non solo. Importanti sono stati infatti i contributi dati anche fuori Regione e in particolare per l’alluvione nelle Marche del 2022 e il sisma in Turchia, le alluvioni in Emilia Romagna e Slovenia, oltre al gemellaggio AIB in Puglia, nel 2023.
IL VIDEO
MALTEMPO AUTUNNO 2023: ZAIA CHIEDE RISPOSTE AL GOVERNO
VENEZIA Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci e al Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Nella lettera, Zaia chiede la deliberazione dello Stato di emergenza di rilievo nazionale e un sostegno economico adeguato in seguito alle eccezionali avversità atmosferiche dal 30 ottobre al 5 novembre 2023. I danni al solo patrimonio pubblico sono stimati a circa 137 milioni di euro. Zaia sottolinea la necessità di affrontare la situazione con misure finanziarie straordinarie per garantire il soccorso, ripristinare i danni e promuovere la ripresa delle normali condizioni di vita. Nella lettera, Zaia allega un’analisi dettagliata degli effetti al suolo e dei dati realizzata dalla Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale della Regione. Zaia ringrazia coloro che hanno lavorato nella fase di emergenza e analisi del danno e sottolinea l’importanza dell’investimento nella prevenzione e nell’addestramento. La lettera evidenzia che la Protezione Civile del Veneto ha affrontato varie emergenze nel 2023 con grande prontezza e competenza. Zaia conclude sottolineando l’importanza dell’attenzione continua per i territori danneggiati.
L’AULA MAGNA DEL FOLLADOR DI AGORDO TIENE A BATTESIMO IL FOGLIO 046 DI LONGARONE
DI GIANNI SANTOMASO
DILLO A RADIO PIU’…QUANDO LE LETTERE ARRIVANO UNA SETTIMANA IN RITARDO
Riceviamo e pubblichiamo una considerazione di un nostro ascoltatore
Ennesima e indimenticabile prestazione di Poste Italiane. Alla lodevole iniziativa del comune di Agordo che invitava tutti i nuovi maggiorenni nel 2023 a una simbolica cerimonia sabato 3 febbraio scorso alla sala consiliare del palazzo Municipale di Agordo ha risposto prontamente e in modo solerte Poste Italiane recapitando l’invito la settimana successiva all’evento. Come si può bene evincere dalla foto la lettera è partita dal palazzo comunale il 16 gennaio…che giro avrà mai fatto per riuscire a fare 100 metri in quasi tre settimane? Ci sarà qualche fortunato avvisato per tempo?
GIORNO DEL RICORDO: IL DISCORSO DEL VICESINDACO DI BELLUNO
BELLUNO Il vice sindaco Paolo Gamba, in occasione della Giornata del Ricordo, ha sottolineato l’importanza della memoria nella preservazione della storia. Ha esaltato la vittoria della libertà contro l’oscurantismo e condannato ogni forma di dittatura che mina i fondamenti della democrazia. Richiamando Primo Levi, ha evidenziato che la storia senza memoria rischia di ripetersi, sottolineando l’importanza della conoscenza per prevenire estremismi e violazioni dei diritti umani. Ha concluso affermando che l’accoglienza della diversità, il rispetto del diritto internazionale e della democrazia sono fondamentali per la convivenza pacifica e la creazione di una storia nuova, basata su giustizia e bellezza.
PAPA FRANCESCO INCONTRA GLI ARTIGIANI
ROMA Papa Francesco ha elogiato gli artigiani di Confartigianato Imprese durante un incontro presso l’Aula Paolo VI della Città del Vaticano, coinvolgendo una delegazione bellunese e 500 partecipanti veneti. Ha evidenziato la corrispondenza tra il valore artigiano e i principi cristiani di lavoro e solidarietà, sottolineando che le persone inventano mentre le macchine replicano. Il Papa ha richiamato alla necessità di solidarietà e conversione ecologica, incoraggiando a discernere tra ciò che è essenziale e non essenziale. Ha esortato a rallentare il consumo disumano, abbracciare una riconversione ecologica e essere creativi come artigiani per il bene comune. Papa Francesco ha sottolineato l’importanza di formare e sostenere nuove generazioni di economisti e imprenditori per un’economia orientata al bene comune. La delegazione ha vissuto l’evento con gioia, apprezzando la sensazione di comunità e unione.
IN VENETO IL POPOLO DELLE PARTITE IVA CONTINUA A DIMINUIRE
L’autoimprenditorialità non va più di moda ? Pare di sì. Almeno in Veneto. Se in Italia, infatti, il popolo delle partite Iva ha ripreso ad aumentare dopo il 2020, annus horribilis caratterizzato dallo scoppio della pandemia, nella nostra regione, invece, la platea dei lavoratori indipendenti è continuata a diminuire. Tra il 2019 e il 2023 (in entrambi i casi i dati sono riferiti ai primi 9 mesi dell’anno), in Veneto la contrazione del numero è stata pari a 16.600 unità (-3,5 per cento). Da noi, pertanto, il cosiddetto popolo delle partite Iva è costituito da 462.300 unità. Un dato che, seppur in calo, rimane inferiore solo a quello della Lombardia (863.200) e del Lazio (464.900) (vedi Tab. 1). A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.
Se negli ultimi tre anni in Italia il numero dei lavoratori autonomi “classici” (ovvero gli artigiani, i commercianti e gli agricoltori) ha subito una costante riduzione, a condizionare positivamente il dato complessivo nazionale delle cosiddette partite Iva è stata la crescita di quelle senza albo od ordine professionale. Alcuni esempi di professioni non regolamentate? I web designer, i social media manager, i formatori, i consulenti agli investimenti, i pubblicitari, i consulenti aziendali, i consulenti informatici, gli utility manager, i sociologi, gli amministratori di condominio, etc.
In Veneto, invece, hanno continuato a diminuire sia i primi che i secondi. Negli ultimi 8 anni, infatti, anche i lavoratori indipendenti “classici” presenti nella nostra regione sono scesi di 58.930 unità (-14,8 per cento) (vedi Tab. 2), con punte di riduzione che a Rovigo hanno toccato il -18,3 per cento, a Vicenza il -17 per cento, a Belluno il -16,8 per cento e a Verona il -15,6 per cento (vedi Tab. 3).
Scomponendo il dato tra artigiani, commercianti e agricoltori, la contrazione più “pesante” ha interessato i primi. Tra il 2014 e il 2022, infatti, il loro numero in Veneto è diminuito di 30.228 unità (-17,3 per cento), con punte di decremento che hanno toccato il -23,6 per cento a Rovigo, il -20,5 per cento a Verona e il -18,5 per cento a Vicenza (vedi Appendice A).
Più contenuta ma altrettanto pesante è stata la contrazione registrata dai commercianti. Sempre negli ultimi 8 anni, in regione lo stock è sceso di 24.355 unità (-13,9 per cento). La provincia più colpita è stata ancora una volta Rovigo con una contrazione del -18,8 per cento. Seguono Belluno con il -17,4 per cento e Vicenza con il -16,1 per cento (vedi Appendice B).
Gli agricoltori, infine, in Veneto sono diminuiti nel periodo monitorato di 4.347 unità (-9 per cento). La provincia più penalizzata è stata Vicenza con una variazione negativa del -13 per cento. Seguono Venezia con il -12,6 per cento, Padova con il -11,6 per cento e Verona con il -9,8 per cento (vedi Appendice C). In tutte e tre le categorie appena richiamate (artigiani, commercianti e agricoltori), i dati includono le posizioni Inps dei titolari dell’azienda, dei soci e dei collaboratori familiari.
Perché mai in Veneto il popolo delle partite Iva ha risentito maggiormente di altre aree del Paese gli effetti negativi della pandemia e del boom dell’inflazione? Secondo l’Ufficio studi della CGIA, ciò è avvenuto a causa del crollo dei consumi delle famiglie che in questi ultimi anni nella nostra regione è stato più marcato che in altre realtà territoriali. Lavorando prevalentemente per il mercato domestico, una volta “franati” i consumi delle famiglie, anche il fatturato di tantissimi lavoratori autonomi ne ha risentito negativamente, provocando la chiusura di tantissime piccole attività.
Non solo, ma ciò che si fa fatica a spiegare è che il trend positivo registrato dallo stock di lavoratori autonomi in questi ultimi tre anni in molte altre regioni d’Italia è avvenuto grazie alla ripresa economica maturata dopo l’avvento del Covid. Crescita che ovviamente ha interessato anche il Veneto, ma non al punto tale da dare una spinta positiva anche al nostro mondo del lavoro autonomo. Sicuramente in Italia ad allargare la platea del popolo delle partite Iva ha concorso anche il fisco. L’introduzione del regime forfettario per le attività autonome con ricavi e compensi inferiori a 85 mila euro ha reso meno gravoso di un tempo gestire fiscalmente un’attività in proprio. Infine, non è nemmeno da escludere che la crescita numerica dei lavoratori indipendenti sia riconducibile anche all’incremento delle “false” partite Iva. Grazie al boom dello smart working avvenuto in questi ultimi anni, infatti, è probabile che le “finte” partite Iva siano aumentate, anche se, attualmente, il numero complessivo di queste ultime è stimato in Italia attorno alle 500 mila unità. Una soglia che avevamo già raggiunto una ventina d’anni fa. Insomma, in Veneto i fenomeni appena enunciati non sono riusciti a dare un impulso positivo sullo stock, perché, purtroppo, la mortalità delle micro imprese è stata superiore alla natalità.
CON LO SPI CGIL TRA TECNOLOGIA E USCITA DAL MERCATO TUTELATO DELL’ENERGIA
BELLUNO Lo Spi Cgil di Feltre offre corsi informativi sulla tecnologia, inclusi l’uso di computer e smartphone, nonché assistenza nell’acquisizione dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Il corso a Feltre inizia il 13 febbraio alle 16:30, rivolto a tutti. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero 3482706297. Inoltre, lo Spi Cgil di Belluno organizza un incontro pubblico il 14 febbraio ad Agordo sulla “uscita dal mercato tutelato” nel settore dell’energia, con particolare attenzione ai clienti vulnerabili. L’evento si terrà presso la biblioteca civica di Agordo alle 10:00 e è aperto a tutta la cittadinanza.
TRE CANTIERI A BELLUNO PER BIM GSP
BELLUNO Bim Gsp prosegue la distrettualizzazione della rete idrica a Belluno con tre cantieri in via Vittorio Veneto, via Tiziano Vecellio, e via del Vesco. L’operazione, coordinata con i lavori comunali sul Ponte Veneggia, rinnova le componenti obsolete, suddivide la rete in distretti autonomi e installa sensori digitali per monitorare l’acqua in transito. La sospensione della fornitura mercoledi 14 febbraio sarà dalle 8:00 fino al termine dei lavori nelle vie coinvolte. L’iniziativa è parte del progetto di riduzione delle perdite idriche del 35% entro il 2025, contribuendo all’ottimizzazione del sistema idrico provinciale e promuovendo uno sviluppo sostenibile.
LA ZINGHENESTA 2024
REDAZIONE Si rinnova l’appuntamento con la Zinghenesta, la tradizionale festa in maschera che il Comitato La Zinghenesta di Canale d’Agordo ha rivitalizzato qualche tempo fa e che ha visto svolgere l’undicesima edizione. La Zinghenesta di quest’anno si chiama Silvia ed è una ragazza di Canale D’Agordo.
FOTO RADIO PIU’
FOTO ALESSANDRO SOGNE
LA DIRETTA RADIO PIU’
IL BALLO DELLA ZINGHENESTA
IL PROCESSO AL CARNEVALE
MARTEDI GRASSO A BELLUNO
BELLUNO Martedì Grasso sportivo e mascherato: domani l’evento promosso dagli assessorati allo sport e al turismo per festeggiare la fine del Carnevale in compagnia. Sarà riproposta la Pedonata mascherata con tracciato attorno al centro storico, due chilometri con partenza alle 14.30 da Piazza Duomo, e a seguire “Comics on ice”, la sfilata delle maschere sulla pista da ghiaccio. Il tema di questa seconda edizione della kermesse sono infatti i fumetti.
CONSIGLI COMUNALI
LIVINALLONGO Consiglio comunale convocato dal sindaco Leandro Grones. Oggi alle 20 saranno 6 i punti da trattare tra cui un rinnovo di una concessione per uso terreni, una variazione a bilnacio, le delibere per la concessione di porzioni di terreno alle ditta Funivie Arabba e Arabba Fly
SELVA DI CADORE Il sindaco Luca Lorenzini ha convocato i consiglieri per giovedi 15 febbraio alle 18.30, all’ordine del giorno verifica delle aree e fabbricati da destinare a residenza, attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in diritto di proprietà o superficie; approvazione documento unico di programmazione.
ROCCA PIETORE consiglio comunale alle 18 di giovedi, all’ordine del giorno il programma triennale per il conferimento degli incarichi di collaborazione autonoma
POLIZIA DI STATO, NUOVO CONCORSO
BELLUNO Sul Portale unico del reclutamento accessibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, sono stati pubblicati i bandi di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 3 commissari tecnici chimici, 8 commissari tecnici biologi e 12 commissari tecnici psicologi della carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato. Le domande di partecipazione ai concorsi potranno essere presentate, dal 3 febbraio al 4 marzo 2024, utilizzando esclusivamente la procedura informatica
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Daniele Selle
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DOMENICALE CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
SAVE THE DATE FESTIVAL AL RIFUGIO LARESEI…IL 7 APRILE SARA’ UNA GIORNATA INDIMENTICABILE
REDAZIONE Mancano 2 mesi…7 aprile 2024 è la data sa segnare sul calendario. Rifugio Laresei, Falcade…A breve maggiori informazioni sugli special guests e sul ticketing online. Non prendete impegni che al Laresei si fa la storia! Continuate a seguirci su instagram @savethedate_festival_ e su @rifugiolaresei
MARMOLADA IN LOVE, UNA “MONTAGNA” D’AMORE: SAN VALENTINO AD ALTA QUOTA
ROCCA PIETORE Marmolada srl organizza un San Valentino ad alta quota il 14 febbraio. Partendo da Malga Ciapela in funivia alle 16:20, gli innamorati raggiungeranno Punta Rocca per ammirare le Dolomiti Unesco al tramonto. Dopo, a Serauta, un buffet a tema con prosecco e finger food. L’iniziativa celebra l’amore e offre un’esperienza unica nella maestosa cornice delle Dolomiti. Prenotazioni: [email protected] o 3346794461. Un modo speciale per brindare all’amore e godere dello spettacolo naturale delle montagne.
Esplorazione nel Passato: Apertura Eccezionale del Rifugio Antiaereo di Belluno
BELLUNO Il gruppo giovani del FAI di Belluno organizza l’apertura eccezionale del rifugio antiaereo sotto Piazza dei Martiri il 18 febbraio. Dopo il successo delle precedenti aperture, dovute alla grande richiesta, si ripropone l’evento per consentire a più persone possibile di visitare questo luogo carico di storia legato alla Seconda guerra mondiale. La visita, guidata dai volontari del FAI, permetterà di conoscere la storia e le peculiarità strutturali del rifugio, attraversando i suoi ambienti e le grandi gallerie sotterranee. I turni di visita sono ogni 30 minuti e le prenotazioni sono online, con un contributo a partire da 3 euro. Non è richiesta prenotazione per i bambini fino ai 10 anni. È possibile iscriversi al FAI in loco. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare [email protected].
ASCA CERCA OPERATORI SOCIO SANITARI
AGORDO L’A.S.C.A. ha pubblicato un avviso di selezione per creare una graduatoria di idoneità volta all’assunzione di Operatori Socio Sanitari (OSS) a tempo determinato e indeterminato, sia a tempo pieno che parziale, presso le sedi di Agordo, Taibon Agordino e i Comuni Agordini per il servizio domiciliare. Il contratto di riferimento è regolato dal CCNL UNEBA, con un trattamento economico basato sul livello contrattuale 4S, incluso un superminimo di €2.502,39 lordi annui. Vengono offerti vantaggi quali l’accesso al Welfare Aziendale e la possibilità di sistemazione abitativa gratuita per 8 mesi, con eventuali costi per le utenze. Scadenza domande entro venerdì 23 febbraio alle 12.
IL 17 FEBBRAIO ORAZIO ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA
DI LUISA ALCHINI
GLI ESPERTI DI FARFALLE NEL PARCO
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ospiterà, il prossimo giugno, il quarto incontro dell’Associazione Lepidotterologica Italiana, sodalizio che riunisce i ricercatori e gli appassionati di tutta Italia che si occupano di studio e conservazione delle farfalle. Il convegno si svolgerà a Villa Patt.
IL MECCANICO AL TEATRO SAN GAETANO
BELLUNO La Pro Loco Pieve Castionese ha il piacere di annunciare la rappresentazione teatrale di “IL MECCANICO” al teatro San Gaetano, con debutto il 17 e 18 febbraio alle 21. La collaborazione con Auge Teatro trasforma il teatro in un’officina di emozioni, consolidando il ruolo del San Gaetano come luogo per consumare emozioni attraverso la passione, il lavoro e la partecipazione di molte persone coinvolte negli anni.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
BORGO VALBELLUNA Il 14 febbraio prossimo alle ore 20,00 San Valentino arriverà a Mel, presso il cinquecentesco salone municipale, grazie al nuovo libro di poesie di Edoardo Comiotto dal titolo “Invisibili carezze”.
BELLUNO L’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali invita la cittadinanza alla presentazione del volume “L’Oltrardo: Storia, architettura e arte nei dintorni di Belluno città splendente”. L’evento si terrà il venerdi alle 20 nella sala parrocchiale di Cavarzano.
BELLUNO Il Circolo dei Sardi Nel Bellunese comie 41 anni e per l’occasione organizza due eventi. Sabato la festa a Limana in sala Desidea, domenica il pranzo dei soci alla Pizzeria Parco di Limana. Prenotazioni al 388 6458895
FELTRE Il Centro Astronomico di Arson organizza per sabato alle 21 un incontro per osservare la luna ad alta risoluzione.
PROSSIMAMENTE
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
PIU’ SIAMO….. CON MARINA. LA MATTINA ALLE 8.30 LA SERA DOPO LE 21.30 – dal 5 al 9 febbraio 2024
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 23 GENNAIO 2024
Precipitazioni: Non del tutto escluse (20/30%) locali, brevi e deboli precipitazioni con quantitativi al massimo dell’ordine di 1-2 mm, eventualmente nevosi oltre i 1600-1700 m.
Temperature: Minime in generale flessione e misurate a fine giornata, massime senza notevoli variazioni o in lieve aumento.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in ulteriore calo, massime senza notevoli variazioni o in lieve ripresa con escursione termica giornaliera più significativa rispetto ai giorni precedenti.
SKIALP
I CAMPIONATI ITALIANI DI SKIALP A FALCADE, MARTINA SCOLA TERZA TRA LE UNDER 18
miglior risultato bellunese per la portacolori dello sci nordico Marmolada.
FALCADE A Falcade, sotto una fitta nevicata, si sono assegnati i titoli tricolori di scialpinismo per le categorie giovanili. Lo Ski Alp Valdobbiadene ha allestito un tracciato tecnico e fuori pista nonostante le avverse condizioni. Nell’Extreme Badalis U20, Simone Compagnoni ha vinto tra gli uomini, mentre Clizia Vallet ha conquistato il titolo femminile. Nella categoria U18, Luca Curioni si è laureato campione italiano, e Melissa Bertolina ha vinto tra le donne. Gioele Migliorati e Teresa Schivalocchi hanno trionfato nella U16. Discese in neve fresca e poca visibilità hanno reso la giornata impegnativa. Terza classificata e miglior risultato bellunese per l’agordina Martina Scola nella under 18.
ALBA DE SILVESTRO HA VINTO L’ENNESIMO TITOLO ASSOLUTO DELLA SUA CARRIERA ALLA TIMOGNO SKI RAID, SCIALPINISTICA ANDATA IN SCENA A SPIAZZI DI GROMO (BERGAMO), HA PRECEDUTO LE COMPAGNE DI NAZIONALE GIULIA MURADA E GIULIA COMPAGNONI
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE CROLLA A CALDARO, IL FELTRE VINCE ALL’OVERTIME CON IL COMO
MASTER ROUND
CALDARO – ALLEGHE 6-1
PARZIALI: 2-0, 1-1, 3-0
GOL: Pt. 9’32” T. Virtala, 11’35” Oberrauch. St. 17’26” G. Vinatzer, 19’04” M. Virtala. Tt. 3’05” e 7’16” Cappuccio, 16’22” M. Virtala
L’Alleghe torna da Caldaro con una sconfitta. Biancorossi decimati dalle assenze che non riescono a tenere testa agli altoatesini. Dopo un primo tempo con i padroni di casa che gestiscono la partita, le civette reagiscono nel secondo tempo ma poi crollano. Un risultato pesante prima di una lunga pausa che vedrà i biancorossi riposare 12 giorni prima di tornare in campo il 22 febbraio contro il Pergine. Prima parte di gara con i padroni di casa che tengono in mano la sfida. Le civette stentano a farsi pericolose mentre gli altoatesini impegnano Scola fin da subito. Dopo 9’ il Caldaro sblocca il risultato. A battere il golie agordino ci pensa Teemu Virtala che trova una prateria prima di spedire il disco in porta. Il raddoppio arriva poco dopo quando i lucci approfittano di un powerplay. Tiro dalla distanza e deviazione vincente di Oberrauch. I biancorossi sembrano svegliarsi e si avvicinano al gol con De Biasio e Talamini. La seconda frazione inizia con una doppia superiorità numerica in favore degli agordini. Nonostante il vantaggio però la squadra di Scapinello non riesce ad accorciare le distanze. Le occasioni non mancano all’Alleghe ma il gol sembra non voler arrivare. Intanto il Caldaro, sornione, prova a colpire in contropiede. Biancorossi che riaprono la partita a fine secondo drittel quando Gabriel Vinatzer coglie l’assist di Zherdev per colpire al volo il disco e battere il portiere altoatesino. Prima della sirena di fine tempo arriva il terzo gol dei lucci con Marko Virtala. Terza frazione che viene inaugurata dalla quarta rete altoatesina. Una disattenzione difensiva costa cara agli alleghesi che vengono sorpresi da un rebound di Cappuccio. Lo stesso giocatore mette la firma sulla doppietta personale pochi minuti dopo mettendo una seria ipoteca sulla sfida. A chiudere definitivamente la sfida ci pensa Marko Virtala.
QUALIFICATION ROUND
FELTRE – COMO 5-4 dot
PARZIALI: 2-0, 0-4, 2-0, 1-0
GOL: Pt. 2’48” Eruzione, 19’11” Lysenko. St. 1’58” Del Vita, 8’38” Vozovik, 14’33” Stanko, 16’11”Kizlo. Tt. 14’43” Eruzione, 19’53” Blaha. Ot. 1’02” Blaha
Una vittoria sudata all’overtime per il Feltre che mette in saccoccia due punti importanti. Non è stata una passeggiata contro il Como. I picchi sembrano avere in mano la partita ma nel secondo tempo i lariani vanno a segno 4 volte. Poi nel terzo tempo i feltrini pareggiano i conti e Blaha regala il punto aggiuntivo nel supplementare. Pronti, via e Feltre subito in vantaggio. Bastano 3’ e i picchi sbloccano il punteggio con Eruzione. Il como prova a rispondere ma i padroni di casa si difendono bene tanto che a pochi secondi dalla prima sirena arriva il raddoppio con Lysenko. Secondo drittel che non inizia nel migliore dei modi per i feltrini che subiscono la prima rete della giornata dai comaschi. Lariani che prendono in mano la sfida e pareggiano i conti al giro di boa della partita. Il Como ci prende gusto e prima della seconda pausa mette a segno altri due gol. Nel terzo tempo il Feltre reagisce e riesce a pareggiare i conti in extremis con Eruzione e Blaha. Si va all’overtime e dopo appena un giro di orologio Blaha mette la firma al gol della vittoria.
SCI NORDICO
UNO STREPITOSO ELIA BARP CHIUDE AL QUINTO POSTO LA SPRINT IN CANADA
REDAZIONE Elia Barp ha ottenuto un notevole quinto posto nella sprint di Coppa del Mondo di sci nordico a Canmore, Canada. Al primo anno tra i professionisti, Barp ha impressionato con una prestazione tattica nella finale, gestendo la gara e provando una super volata che lo ha portato alla quinta posizione. Nella semifinale, Barp ha segnato un capolavoro, chiudendo secondo dopo una spettacolare volata nel rettilineo finale. Questo risultato conferma la sua crescente presenza nel circuito, dimostrando la sua abilità e velocità contro atleti più esperti.
PALLAVOLO
IL BELLUNO VOLLEY CHIUDE LA PRATICA SARROCH IN 3 SET
BELLUNO VOLLEY-SARLUX SARROCH 3-0 (25-13, 25-8, 26-24)
Non è il Teatro Ariston: è la Spes Arena. Non è Sanremo: è l’anticipo del campionato di Serie A3 Credem Banca. Ma il Belluno Volley canta lo stesso. E a squarciagola, insieme a una platea che “fa rumore”, davanti alla quale i rinoceronti non rimangono “zitti e buoni”, ma regalano “brividi” per almeno “due vite”. Sì, sono i titoli delle canzoni che hanno trionfato nelle ultime edizioni legate al Festival della canzone italiana, ma cristallizzano fedelmente, e in musica, una serata importante per i biancoblù. Perché al cospetto di una delle compagini più in forma del momento (tanto per intendersi, quella che ha totalizzato il maggior numero di punti nel 2024), come la Sarlux, matura la dodicesima vittoria stagionale. E, in attesa che Acqui Terme affronti la vice capolista San Donà, vale il momentaneo terzo posto in graduatoria.
UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA PER LA PALLAVOLO FEMMINILE BELLUNO
HOMECLICK SB VOLLEY-ACTION VOLLEY SOLESINO 3-0 (25-20, 25-19, 25-14)
Nella settimana in cui impazza il Festival di Sanremo, la Homeclick non segue il trend della musica leggera, ma si esprime sulle note nobili e armoniche del classicismo viennese. Sì, perché suona la “nona”. Nove, infatti, sono le vittorie nel campionato femminile di serie C (su dieci partite disputate), ottenute da una squadra che compone e mette in pratica una pallavolo armonica e redditizia. Come nella gara d’andata, chiusa nello spazio di tre set in territorio padovano, anche al ritorno le ragazze di Josh De Salvador non lasciano scampo all’Action Volley Solesino: avversario comunque tosto. E che, non a caso, occupa la quinta piazza della graduatoria.
SERIE D
PALAZZOLO-HOMECLICK SB VOLLEY 3-1 (16-25, 26-24, 28-26, 25-21)
L’Homeclick, si ferma nella partita contro Palazzolo nonostante il ritorno positivo di Silvia Costa. Dopo un primo set ben controllato, la SB Volley non riesce a mantenere il vantaggio nel secondo round, giocando il parziale ai vantaggi e subendo la sconfitta. Nel terzo set, contestazioni arbitrali complicano ulteriormente la situazione. Nonostante l’inizio promettente, la maggior esperienza degli avversari fa la differenza, risultando in una partita persa per la SB Volley.
CALCIO
L’AGORDINA JUNIORES PERDE CON IL SANTA LUCIA
GOL AGORDINA: Matthias Marcon
In una partita difficile su un campo complicato, l’Agordina subisce il secondo stop stagionale contro il Santa Lucia, in lotta per la promozione. La sfida è caratterizzata da poco gioco a terra e molto agonismo. Il primo gol arriva su rigore per il Santa Lucia alla fine del primo tempo. Nella seconda metà, l’Agordina pareggia con Matthias Marcon su calcio d’angolo ma sfiora il vantaggio con un tiro di Fontanive che colpisce il palo. Tuttavia, a dieci minuti dalla fine, il Santa Lucia segna il gol decisivo su azione da calcio piazzato, portandosi a casa i tre punti.
MORENO PESCE TENTA LA SALITA LUNGO L’OLIMPIA DELLE TOFANE
CORTINA Martedì 13 febbraio, l’atleta paralimpico veneto Moreno Pesce, amputato femorale, si propone di scalare a piedi la spettacolare pista Olimpia delle Tofane a Cortina. La pista, classificata come nera, è famosa per le gare di Coppa del Mondo di velocità femminile e sarà sede delle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026. Moreno otterrà l’esclusiva autorizzazione da ISTA Spa, la società che gestisce impianti e piste, per dimostrare che anche un atleta amputato può affrontare sfide estreme su una montagna impervia. Accompagnato dalla guida alpina Lio De Nes e dal videomaker Jacopo Bernard, affronterà la salita di 760 metri con una pendenza massima del 56,1%. Una sfida impegnativa su un terreno preparato per gli sciatori, ma non per un atleta con protesi femorale.