INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
EMMA DE PELLEGRINI, UN MITO E UN’ “AZIONISTA” DELL’AZIENDA ITALIA CON TANTA VOGLIA DI LAVORARE
“La vengo a trovare signora Emma, nell’albergo dei suoi figli”….. Emma: “mi trova sempre”.
FALCADE L’albergatrice Emma De Pellegrini ieri sera a RAI3, Emma ha da poco festeggiato i 90 anni, fondò col marito l’albergo Stella Alpina ed è stata ospite della trasmissione Che Succ3de di Rai3, intervistata da Geppi Cucciari. Con un record di 70 anni di contributi di lavoro versati all’Inps, ha portato il suo esempio di lavoro e correttezza e ha ringraziato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alla redazione dell’importante programma consigliamo di dare uno sguardo al libro di geografia, Falcade è in Veneto, vicino al Friuli, ma in Veneto.
RIVEDILO
https://www.facebook.com/andreazan24/videos/1603963763269399
LA CROCE VERDE VAL BIOIS COMUNICA I DISSERVIZI PER IL MESE DI GENNAIO 2022
FALCADE Anche nel mese di gennaio la Croce Verde Val Biois non assicura l’assistenza in alcune giornate. A comunicarlo il presidente Stefano Murer. Queste le date dei disservizi: DOMANI dalle ore 20 alle 20 di VENERDI’; VENERDI’ 21 GENNAIO dalle ore 6:00 alle ore 20:00; SABATO 22 GENNAIO dalle ore 6:00 alle ore 20:00; DOMENICA 23 GENNAIO dalle ore 20:00 alle 6 di LUNEDI’ 24 GENNAIO; VENERDI’ 28 GENNAIO dalle ore 6:00 alle ore 20:00; SABATO 29 GENNAIO dalle ore 6:00 alle ore 20:00. Le eventuali modifiche al calendario saranno comunicate tempestivamente.
RITROVATA NEL VENEZIANO LA RAGAZZA CHE DA FINE ANNO MANCAVA DA BELLUNO
Un felice epilogo che rincuora anche le tante persone che si erano interessate al caso
VENEZIA-BELLUNO Ritrovata la ragazzina di 15 anni scomparsa da Belluno, si è presentata spontaneamente alla caserma dei Carabinieri di Mira, località dove abitava prima di venire a Belluno . Sta bene. La giovane era uscita dalla casa di Belluno dove vive con la mamma il 31 dicembre
il caso il 7 gennaio è approdato alla trasmissione televisiva Chi l’ha visto?
OPERATORE ECOLOGICO TRAVOLTO DAL MEZZO IN RETROMARCIA
ALPAGO Il primo incidente dell’anno sul lavoro, con conseguenze serie, ieri in via dell’Industria. Un uomo Gianni Zanon di 45 anni residente a Chies in Alpago è stato travolto da un mezzo in retromarcia. Era in corso lo scarico dei rifiuti quando l’operatore ecologico è stato investito. Immediato l’intervento del Suem 118 che ha organizzato il trasporto al San Martino di Belluno. L’uomo è ricoverato con politraumi ma i sanitari non temono per la sua vita. Sul posto per i rilievi i Carabinieri del Nor-Radiomobile e il personale dello Spisal.
ARRESTATO A BELLUNO, DEVE SCONTARE CINQUE ANNI IN CARCERE
BELLUNO La storia si ripete a distanza di pochi giorni, la Squadra Mobile della Questura di Belluno ha infatti arrestato un uomo B.E.H. marocchino di 26 anni, destinato al carcere (Baldenich, foto) per cumulo di pene, come successo sei giorni fa per J.P.A. cittadino ghanese di 25 anni destinatario di un ordine di carcerazione di 5 anni. Gli accertamenti degli agenti della Questura hanno permesso di rintracciare il giovane, regolare sul territorio, a Valdobbiadene. E’ stato arrestato perché deve scontare una pena di 5 anni, 2 mesi e 20 giorni oltre al pagamento di una sanzione di 800 euro. Nel 2014 il marocchino era stato coinvolto in un’attività estorsiva ai danni di un anziano, si era fatto consegnare 50euro, ma ne pretendeva 5000 per non divulgare filmati che ritraevano l’anziano in atteggiamenti intimi. Per questo fatto B.E.H. è stato condannato a 3 anni e 4 mesi, ma si è aggiunta una seconda condanna (1 anno 20 giorni) per stalking nel trevigiano, nei confronti della ex fidanzata.
INVESTITA DAL SUV LUNGO LA STATALE DI ALEMAGNA
CIAO PIERO E SEMPRE FORZA CIVETTE, ANCHE DA LASSU’
ALLEGHE I funerali di Pietro Migliarini si terranno oggi alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Caprile. Lo ricordano con amore la moglie, le figlie, i generi, i nipoti. Dopo le esequie la salma sarà cremata. I posti in chiesa sono limitati e distanziati con precedenza ai parenti. “Non fiori, ma offerte per le associazioni Cucchini e Pettirosso Agordino”
GUIDARE E’ IMPEGNATIVO, OGNI DISTRAZIONE PUO’ RIVELARSI DEVASTANTE. UN ANNO DI POLIZIA STRADALE
BELLUNO Tempo di bilanci per uomini e donne della Polizia Stradale in forza alla Questura di Belluno. Nell’ultimo anno impiegate per la vigilanza 1994 pattuglie, 10.719 le persone controllate, 8.995 i veicoli e sono state rilevate 4.154 infrazioni al codice della strada, 653 per l’eccessiva velocità con il ritiro di 253 patenti, 57 carte di circolazione. In totale in un anno la Stradale ha decurtato dalle patenti 7.677 punti. Con l’etilometro sono stati controllati 390 automobilisti, di cui 59 sanzionati, 3 denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, sottoposti a fermo amministrativo 20 veicoli, 40 sequestrati. Al controllo del settore trasporto professionale sono state accertate 784 infrazioni. Non sono state risparmiate energie con l’ambizioso obiettivo di azzerare il numero delle vittime della strada.
“Si continua purtroppo a rilevare incidenti stradali anche gravi, dovuti a distrazione. Bisogna quindi ricordare che la strada è pericolosa, chiunque anche il pedone deve prestare attenzione – dice Erich Atorino, dirigente della Sezione Polizia Stradale di Belluno – Per questo l’appello a tutti affinché ricordino che guidare è un’attività impegnativa che va compiuta senza fare altro, ogni piccola distrazione può comportare gravissime conseguenze, per chi guida, per gli altri”.
IN TRE, RAMPOLLI DELLA ROMA BENE NEI GUAI PER IL PESTAGGIO DEI MINORENNI,
CROLLA IL MURO, STRADA CHIUSA
FELTRE E’ crollata una parte del muro di sostegno di via Tortesen che ha costretto il Comune di Feltre a emanare un’ordinanza di chiusura della strada. “Siamo già al lavoro per studiare una soluzione che possa risolvere il problema” lo assicura l’assessore ai lavori pubblici Adis Zatta
DE BERNARDIN PROPONE DI INVESTIRE 4-5 MILIONI DI EURO DEI FONDI DI AREA VASTA PER LA CICLABILE CENCENIGHE-SOTTOGUDA
di Gianni Santomaso
LA CENA DEL LUPO: QUATTRO CAPRETTE DOMESTICHE
PNRR: AD ALLEGHE SI PENSA ALLA RISTRUTTURAZIONE DELL’ EX ASILO SUL LUNGO LAGO
di Gianni Santomaso
DILLO A RADIO PIU . . . MIA FIGLIA, RIMASTA A PIEDI SEI VOLTE IN QUATTRO MESI
REDAZIONE Riceviamo da una mamma agordina e volentieri pubblichiamo, come sempre se Dolomtibus o altri volessero intervenire i microfoni a Radio Più sono sempre aperti.
“Scrivo per segnalare il disservizio di Dolomiti bus da settembre fino ieri. Mia figlia è stata lasciata a piedi sei volte, una mattina l’autobus non arriva perché rotto ma nessuno si è preoccupato di mandare una corriera in sostituzione e le coincidenza per Belluno sono saltate. Altre quattro volte mia figlia non ha avuto accesso al pullman, insieme ad altri ragazzi dalla stazione di Belluno sulla navetta per il Calvi Renier oppure come ieri l’ultimo episodio, a Belluno tutti a piedi perché il pullman non c’è o non ha atteso la coincidenza e dieci ragazzi sono rimasti a piedi per fortuna hanno trovato un passaggio, io ero al lavoro avrei dovuto uscire a recuperarla visto che il bus successivo era tre ore dopo. Pago il servizio regolarmente, se ci fossero alternative non sceglierei la Dolomitibus”.
LETTERA FIRMATA
BRISTOT “A QUANDO GLI INTERVENTI NEL CASTIONESE? MA CHE SIANO TEMPI VERI”
BELLUNO Il consigliere comunale Fabio Rufus Bristot attacca perché il castionese da 5 anni attende alcuni interventi sulla viabilità “Che sono sempre più appoggiati sul naso dell’assessore e del sindaco” incalza da subito Bristot. La lamentela poiché non esiste un cronoprogramma certo con un inizio dei cantieri. “Si sparano date su attività e azioni senza ce ne siano di successive, una patologia dell’annuncio politico”. Nel documento (a quattro mani con Annalisa De Mas del gruppo misto) inviato al consiglio comunale, soprattutto all’assessore per competenza, Bristot ricorda le vicende del Ponte sul Rio Reiu-Via Pedecastello e via Meassa. “Sono passati quasi 4 anni dalla chiusura, condizione vergognosa e inaccettabile per il metodo usato e per l’aspetto sostanziale che penalizza tutti i Castionesi che da sempre utilizzano quel ponte”. Bristot accende la lampadina anche su via Col Cavalier tornando con la storia al 2017, al giorno del parziale cedimento del sedime stradale all’altezza di via Castellet. “Come per il ponte sul Reiù ancora nulla di fatto ed i Castionesi, abituati a credere, come me, alle parole dei comunicati stampa “Comune di Belluno”, stanno ancora aspettando”. Non solo critica ma anche richieste nel documento di Bristot che vuole conoscere i tempi di inizio dei lavori di consolidamento e collaudi sul ponte Rio Reiù, così come a via Col Cavalier. A questo proposito il consigliere pone un altro interrogativo “Come sarà gestita la mobilità nelle due settimane di parziale interruzione della strada dopo quanto sofferto per l’insana gestione della chiusura del ponte Bailey?”
IL SUPERMERCATO CHIUDE, ADDAMIANO SCRIVE AI RESPONSABILI “RIAPRITE, NON IMPOVERITE ULTERIORMENTE LA CITTA’ CAPOLOUOGO”
BELLUNO Il supermercato chiude le porte a Salce e per gli abitanti della frazione ma anche per quelli di Giamosa significa dover optare per i negozi di Sedico o di Belluno, non c’è alternativa e dovranno per forza ogni volta spostare la macchina. Bel vivere nella montagna che si spopola e non è un caso, pochi giorni fa era toccato al supermercato di quartiere di Cavarzano abbassare definitivamente le serrande. Una impoverimento preoccupante che purtroppo interessa l’intera provincia, un giorno il negozio di alimentari, l’altro lo sportello della banca sotto casa, l’altro ancora il servizio bancomat… e via discorrendo.
Il consigliere comunale Raffaele Addamiano (Lista Obiettivo Belluno-Fratelli d’Italia) chiede chiarimenti alla direzione In’s dopo la chiusura del supermercato a Salce. “I cittadini sono preoccupati – dice Addamiano – e ai responsabili della catena che ha chiuso Salce invitando i clienti a seguirli a Limana ho ribadito l’esigenza di mantenere in loco un importante presidio in grado di garantire un servizio fondamentale quale quello dell’assistenza alimentare e ciò specie in questo difficilissimo momento storico caratterizzato dalla pandemia”. Le preoccupazioni dell’amministratore sono soprattutto per gli anziani che rimangono senza un servizio fondamentale, e poi l’impoverimento della Città Capoluogo e del suo delicato tessuto economico.“Per questo – conclude Addamiano – chiedo alla In’s di fare quanto possibile per garantire la riapertura del supermercato”
PRESENTATA UN’INTERROGAZIONE SULLA SORVEGLIANZA PRIVATA A BELLUNO. ADDAMIANO CHIEDE CHIARIMENTI
BELLUNO Il consigliere comunale di Obiettivo Belluno-Fratelli d’Italia Raffaele Addamiano, assieme al collega Andrea Stella, ha presentato un’interrogazione presso il Comune di Belluno per la sorveglianza privata. “Come noto, negli scorsi mesi la Città di Belluno è stata purtroppo teatro di numerosi episodi di criminalità, quali, a esempio, furti in abitazione, danneggiamenti, risse e lesioni personali, che hanno determinato un profondo allarme tra la popolazione e una crescente percezione di insicurezza – dice Addamiano – con la delibera nr. 264 del 30/12/2021 la Giunta Comunale di Belluno ha stabilito di destinare la somma di 3 mila euro nel capitolo denominato “Sorveglianza privata”, riducendo all’uopo il cosiddetto Fondo di riserva e ciò al fine di attivare un progetto di sorveglianza privata – in collaborazione con l’Ascom, gli esercenti e altri soggetti che verranno coinvolti nell’iniziativa“ . Da qui la richiesta al primo cittadino di Belluno Jacopo Massaro di conoscere quali siano gli sviluppi nonchè i risultati concreti del finanziamento e quali siano stati i necessari riscontri/intendimenti in merito da parte dell’Ascom, degli esercenti e di tutti gli altri soggetti eventualmente coinvolti nella iniziativa.
LA PENSILINA ALLA STANGA, PRESTO REALTA’ PER CHI SCENDE DALL’ALTA VIA N 1
SEDICO
di DAMIANO TORMEN
NOTIZIARIO 3 OTTOBRE 2021
LA FERMATA DOLOMITIBUS A “LA PISSA”: RISPONDE ENNIO VIGNE PRESIDENTE DEL PARCO
NOTIZIARIO DEL 25 SETTEMBRE 2021
ALTA VIA N. 1 IN LOCALITA’ “LA PISSA” – 203 AGORDINA – PARCO NAZIONALE DOVE SEI?
CASI DI COVID NELL’AGORDINO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
AGORDO: 81 ROCCA PIETORE 36 TAIBON 24 CANALE D’AGORDO 7 ALLEGHE 16 VOLTAGO 18 FALCADE 21 LIVINALLONGO 37 CENCENIGHE 15 VALLADA 1 LA VALLE 16 RIVAMONTE 9 SELVA DI CADORE 1 SAN TOMASO 11 COLLE SANTA LUCIA 8 GOSALDO 4
NEGLI ULTIMI SETTE GIORNI nella tabella a destra i nuovi casi nell’ultima settimana, in quella a destra la colorazione indica l’evolversi della pandemia, la colorazione aumenta di intensità in base all’incidenza settimanale ogni 100mila abitanti
DALLA DIREZIONE DELL’ULSS1 DOLOMITI, LA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA SU RADIOPIU
BELLUNO Punto stampa aggiornamento covid 19 in provincia, dalla Direzione dell’Ulss1 Dolomiti.
Diretta facebook.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA IN TEMPO REALE, AGGIORNAMENTO CONTINUO
Eccoci pronti per il punto dopo le festività. La situazione epidemiologica: 5820 positivi, nelle ultime 24 ore 672, incidenza che aumenta e lo si vede dalla colorazione delle mappe rese note ieri, 1539 nuovi casi su 100mila abitanti, inferiore rispetto al dato nazionale, ma aumentando non consola. Mai tanti positivi come oggi. Da fine dicembre del 2021 l’istogramma del grafico supera quello dell’anno precedente. Stiamo facendo parecchi tamponi, si aggiungono tutti i tamponi delle farmacie territoriali. Raggiungiamo importanti soglie, un importante carico di lavoro per i laboratori, perché tutti gli esami vengono fatti dai nostri laboratori che sono in sofferenza. Mettendo insieme tamponi e positività i positivi sono in aumento nel territorio così anche in Veneto e tutta Italia. Ricoveri 34 area non critica 5 terapia intensiva 11 ospedale comunità Feltre, età media vaccinati 76,2, non vaccinate ricoverati età media 69,3, i 5 della terapia intensiva non sono vaccinati nemmeno il 60% dei ricoverati in area non critica. Rispetto allo scorso anno il numero dei ricoveri non è paragonabile, erano molti di più un anno fa pur con un numero di positivi oggi molto più alto, conseguenza della vaccinazione. Nelle case di riposo un anno fa erano in sofferenza, oggi abbiamo 3 case di riposo con qualche ospite positivo ma senza problemi: 1 Alano di Piave 2 Seren del Grappa e 8 Pieve di Cadore. Ecco cosa deve fare il positivo: isolarsi, seguire le indicazioni, avvisare i contatti stretti. Sia per l’isolamento (del positivo) che la quarantena del contatto di caso, differenziata soprattutto tra vaccinati e non vaccinati. I vaccinati isolati per 7 giorni, gli altri per 10. I contatti stretti di caso beneficiano di un’autosorveglianza non vanno nemmeno in quarantena con 5 giorni di automonitoraggio portando la mascherina ffp2. Hanno invece la quarantena breve se vaccinati parziali e la quarantena lunga se non vaccinati. Oltre 396mila dosi di vaccino, l’83% della popolazione vaccinabile con almeno una dose (160mila) 80,5% ciclo completo (155mila) e 16,9% non ancora vaccinata cioè 32.500 bellunesi che non sono pochi. Quasi tutte la fasce d’età sopra l’80%, 19% dei 5-11 anni, 93% over 79. Persone da vaccinare 1549 (70-79 anni) 3’046 (60-69) 4452 (50-59) 2899 (40-49) 2731 (12-19) 8823 (5-11) Terze dosi, eseguite oltre 93mila anche grazie ai medici di medicina generale, 85,7% over 80 vaccinati con terza dose, 86,5% tra i 70 e i 79 anni. In generale 75,4% della popolazione vaccinata con la terza dose. Vaccinazione pediatrica, vaccinati 2065 bambini tra i 5-11 anni pari al 19% della popolazione vaccinabile. Sono partite tre iniziative: prima dose ad accesso libero per gli over 50: dose booster 12-15 anni e aggiornamento dose booster a 4 mesi. Sul portale le modalità per prenotarsi. In questi giorni problemi informatici, di server, elevato numero di accessi in contemporanea. Ieri in tarda serata è stato fatto un lavoro straordinario che dovrebbe aver risolto il problema. Un rallentamento che ha comportato ritardi e ci scusiamo. PREVISIONE DEL PICCO IN PROVINCIA Difficile fare previsioni anche nelle Università per chi lo fa di mestiere. Quello che viviamo è una novità mai vissuta, un virus che si modifica e rende difficile anche l’applicazione di qualsiasi modello matematico. Siamo in crescita in questo momento e non abbiamo evidenza d’essere in una fase di plateau. Non sappiamo per quanto continuerà a crescere. Abbiamo ancora davanti giorni faticosi. 15% OVER 80 NON VACCINATI terza dose, PERCHE’? L’85% è vaccinato e c’è gente in prenotazione. No la popolazione ha risposto bene. PERSONE CHE INVITANO A CENA POSITIVI Non merita risposta è il momento della responsabilità e non solo pensare a se stessi ma alle comunità.
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/300594312018198
LA SLIDE DELL’ULSS 1 DOLOMITI PRESENTATA IN CONFERENZA STAMPA (20 PAGINE)
conferenza stampa 11 gennaio 2021
DILLO A RADIO PIU REDAZIONE Un nostro ascoltatore ci ha raccontato della difficoltà riscontrata lunedi nell’accedere ai servizi informatici dell’Ulss1 Dolomiti. “Il referto del tampone – racconta – l’ho potuto vedere solo dopo 74 ore e un’intera giornata di tentativi per tentare di accedere al sistema” Ci siamo fatti portavoce del disagio presso la direzione dell’Ulss1 Dolomiti. Il direttore Maria Grazia Carraro conferma come lunedì sia stata una giornata difficile per il sovraccarico dei computer. Ecco il suo intervento con le scuse per coloro che si sono ritrovati nel disagio
audio
OLTRE 200MILA POSITIVI IN VENETO, 672 NUOVI CASI A BELLUNO. 29 DECESSI IN 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
OK A LEGGE REGIONALE SU RISPARMI DI SPESA IN SANITA’
VENEZIA “Quello sanitario è uno dei settori di spesa più rilevanti e, non a caso, è uno dei temi forti della nostra richiesta di autonomia. La legge regionale appena approvata in Consiglio regionale stabilisce, una volta per tutte, che, erogati adeguatamente i Lea, i risparmi disponibili nel bilancio di esercizio del Veneto possono essere impiegati per ulteriori finalità sanitarie”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta l’approvazione avvenuta oggi a Palazzo Ferro Fini del disegno di legge “Risparmi in Sanità” in cui viene stabilito che – anche a fronte dello stress e del dispendio a cui è stato sottoposto il sistema sanitario regionale – per gli interventi a beneficio della salute la regione potrà attingere all’avanzo di amministrazione.
DOGLIONI: “SERVONO NUOVI SOSTEGNI PER LE IMPRESE
BELLUNO il Presidente di Confcommercio Paolo Doglioni ha scritto ai parlamentari bellunesi chiedendo di sostenere la programmazione di una nuova serie di ristori per quanti si siano trovati in difficoltà perché la pandemia ha colpito duro da metà dicembre durante il periodo delle festività e se, a differenza dello scorso anno, non vi è stata una chiusura generalizzata per legge, non sono state poche le imprese a subire le
conseguenze di quarantene e isolamenti dovuti al covid. «Una nuova serie di ristori, o una riedizione del Fondo Montagna, si prospetta indispensabile per evitare che le imprese si trovino in grave difficoltà avendo sostenuto costi a cui non hanno fatto riscontro i prospettati ricavi previsti prima della recrudescenza dell’emergenza sanitaria». «Si pensi peraltro – conclude Doglioni – che le imprese stanno ancora aspettando l’attribuzione e l’erogazione del Fondo Montagna 2021 i cui fondi la Regione Veneto ha ricevuto solo poche settimane fa per procedere ai bandi di propria competenza»
LEGGE MONTAGNA – BERTON: “BENE LE PAROLE DEL MINISTRO GELMINI A PADOVA
BELLUNO “Dal ministro Gelmini è arrivato ancora una volta un impegno preciso per l’imminente approvazione della legge sulla montagna. Mi auguro che la classe politica non si faccia travolgere dalle fibrillazioni del Quirinale e sappia concretizzare al più presto un risultato che per i nostri territori sarebbe storico. Le risorse in Finanziaria ci sono, ma si deve compiere un ultimo passo”. Così Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, commenta le parole pronunciate a Padova – in occasione dell’evento “Italiadomani” dedicato al PNRR – dal ministro per gli Affari regionali e per le Autonomie Mariastella Gelmini, che ha annunciato tempi brevi per l’approdo della Legge quadro sulla Montagna in Parlamento, ricordando che la dotazione finanziaria è già stata prevista con un collegato ad hoc in Legge di bilancio, 100 milioni di euro nel 2022, 200 a partire dal 2023. “Sono impegni precisi, che mi auguro vengano concretizzati quanto prima da tutti i nostri parlamentari senza distinguo politici o partitici. Per ripartire e guardare oltre la pandemia, la montagna – non solo bellunese – ha bisogno di questa legge che per la prima volta riconosce e istituzionalizza il differenziale montano. La stessa Gelmini, a Padova, ha parlato di “lotta allo spopolamento della montagna come priorità”. Sono felice che finalmente il tema sia nell’agenda politica di un Esecutivo”. “Per questo, all’inizio di questo 2022, ancora carico di incertezze derivanti dal Covid e dall’aumento drammatico dei prezzi di energia e materie prime, che proprio in montagna è ancora più grave e marcato, mi rivolgo ai nostri rappresentanti – tutti, non solo quelli locali – perché lancino un segnale di reale fiducia ai nostri territori, approvando questa legge il prima possibile. Dobbiamo blindarla a tutti i costi anche in vista delle votazioni per il Quirinale e di eventuali ripercussioni sulla tenuta del Governo. La partita per le terre alte è strategica”.
“ALBINO LUCIANI PAPA GIOVANNI PAOLO I FIGLIO DI EMIGRANTI BELLUNESI”, ONLINE IL CORSO IN 10 LEZIONI
CANALE D’AGORDO “Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, figlio di emigranti bellunesi”: è questo il titolo di un corso interattivo costituito da 10 lezioni gratuite della durata di circa mezz’ora l’una e che sono già fruibili on-line dalla piattaforma ACCADEMIABM.IT (www.accademiabm.it).Il progetto è realizzato dalla Fondazione Papa Luciani con la collaborazione dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e con il contributo della Regione Veneto. L’obiettivo è quello di far conoscere la figura di Albino Luciani, che oltre ad esser stato un grande Papa, è stato prima di tutto un grande uomo, un esempio e una figura importante della storia dell’epoca, per la sua terra natia, per il bellunese e per tutto il mondo intero, che ancora oggi lo ama e ricorda con affetto. Per maggiori informazioni e richieste: FONDAZIONE PAPA LUCIANI DI CANALE D’AGORDO ONLUS Piazza Papa Luciani 4- Canale d’Agordo (BL) Tel. 04371948001- WhatsApp 3779665237
L’UNIONE MONTANA FELTRINA APRE DUE BANDI
FELTRE Sono due i bandi aperti dall’Unione Montana Feltrina. È indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo parziale (25 ore) presso l’area amministrativa e un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato un Istruttore Direttivo Area Tecnica presso il comune di Fonzaso. Termine di scadenza per la presentazione delle domande il 17 febbraio. Informazioni sul sito istituzionale http://www.feltrino.bl.it/web/cmfeltrina nella sezione “Bandi di Concorso”.
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROGETTO “ABBRACCIO
BELLUNO Il Centro Italiano Solidarietà di Belluno (Ceis) seleziona 10 volontari per il progetto di contrasto alle dipendente. Le domande vanno presentate entro il 26 gennaio. Previste 25 ore settimanali per un anno, rimborso mensile 444,30 euro. Il Servizio prevede l’inserimento nelle Comunità Terapeutiche per persone con problemi di dipendenza da sostanze d’abuso o nel settore di progettazione sociale e inserimento lavorativo di Ce.I.S. e della Cooperativa Sociale Integra (Comune di Belluno e Sospirolo). Informazioni sul sito www.serviziocivile.gov.it “sezione volontari”, rivolgersi al Ce.I.S., telefono: 0437 950895 – mail: [email protected]. Ulteriori informazioni anche su: www.ceisbelluno.org
WORLD SNOW DAY, IL 16 GENNAIO NELLA SKI AREA SAN PELLEGRINO
FALCADE Domenica 16 gennaio 2022 Falcade ospiterà l’undicesima edizione della giornata mondiale dedicata alla neve, WORLD SNOW DAY, evento a livello internazionale che si prefigge l’obiettivo di avvicinare i bambini alla neve in modo divertente e originale. La Scuola Sci & Snowboard Equipe, che si dedica in particolare ai più piccoli ed alle famiglie specializzandosi come Family Ski School, sarà impegnata come organizzatore dell’evento. Scopo finale di World Snow Day sarà promuovere l’Ambiente, i Benefici delle attività invernali per la Salute e l’importanza della Sicurezza durante le attività sulla neve. Il programma di WORLD SNOW DAY organizzato a Falcade / Passo San Pellegrino, luogo ideale per lo sci fuoripista, sarà improntato sulla tematica FREERIDE . Tutte le novità riguardo la giornata e i divertenti video promozionali sul sito www.world-snow-day.com e www.scuolasciequipe.it
FOTO sito www.scuolasciequipe.it
ULTIMI DUE GIORNI DI SCUOLA APERTA AL GALILEI-TIZIANO
BELLUNO Ultimi appuntamenti di Scuola aperta per i Licei Galilei-Tiziano in prossimità del termine per le domande d’iscrizione. Venerdì 14 gennaio alle ore 17:00 saranno presentati gli indirizzi scientifici dell’Istituto (Scientifico ordinario e Scientifico opzione scienze applicate); per il Liceo Classico Tiziano l’ultimo incontro si terrà invece sabato 15 gennaio alle ore 15:00. In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica entrambi gli incontri, inizialmente programmati in presenza, si svolgeranno in modalità online, con le credenziali per la partecipazione alla videoconferenza inviate via e-mail agli interessati. L’iscrizione a Scuola Aperta è ancora possibile attraverso il modulo online accessibile sul sito www.liceibelluno.edu.it. Per informazioni o chiarimenti è sempre possibile contattare l’Istituto scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected]
IERI ALLA RADIO
IL GIORNALISTA DI BELLUNO SOSTENE SCHENA, PRESENTA I SUOI LIBRI
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/662326228253808
INVERNO 2022: LO ZERO TERMICO E’….A RADIO PIU’.
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BBELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive
PUNTATA 02, DELL’ 11 GENNAIO 2022 OSPITE MORGAN GNECH_DESMA FORCELLA AURINE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
DI NOTTE di MARIANO GROSSI
AUDIO
Di notte, mentre steso nel letto ancor non dormo
tra gli alberi par dolce sentir volar lo stormo.
Là dietro la finestra con gli occhi io lo inseguo
mentre dal cuore il tedio e l’ansia non dileguo
perché quel triste volo mi viene a replicare
il battito dell’ala che ha fatto dileguare
la donna che mi amava e l’anima mia pigra
prova la sensazione di chi da solo emigra
per terre sconosciute portando vuoti enormi
cui può far compagnia il volo degli stormi.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 112 DEL 11 GENNAIO 2022
raccolta completa
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 517 DEL 11 GENNAIO
La nuova settimana di Collage prosegue nella consueta alternanza tra la musica internazionale e quella italiana, in particolare avremo una puntata dedicata al rock progressive inglese ed un’altra dedicata alla musica che vorrebbe farci sorridere un po’ che si aprirà con un brano tratto dall’album “Sotto il ciel di Lombardia ridendo e cantando” una rarità, un disco che mi è stato regalato da Giovanna la moglie di Alberto Rossetti che ne è il protagonista assieme al “Tognella” al secolo Armando Russo attore cabarettista che recitava impersonando la macchietta dell’operaio metallurgico vestito da una tuta da lavoro genericamente blu e con bretelle abbottonate in alto quasi fino alle ascelle e un cappello a visiera posto di traverso e che i nostri ascoltatori ricorderanno tra l’altro nei film “Al bar dello sport” e “Pierino il fichissimo” . Il programma andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Oretta Paternoster
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Temperature stazionarie nelle valli o in lieve calo le minime, in lieve rialzo in quota, su valori ovunque normali per il periodo. Su Prealpi a 1500 m: min -2 max 1, a 2000 m: min -4 max 0 Dolomiti a 2000 m: min -6 max -3, a 3000 m: min -10 max -6
Venti: Venti in quota moderati o tesi da nord-est a 10-20 km/h a 2000 m, 30-45 km/h a 3000 m, deboli variabili nelle valli.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: minime stazionarie nelle valli, massime in aumento anche marcato in quota, con inizio di inversione termica in serata/notte. Su Prealpi a 1500 m: min 1 max 5, a 2000 m: min -1 max 3 Dolomiti – a 2000 m: min -3 max 3, a 3000 m: min -6 max -2
Venti: Venti nella valli deboli variabili, in quota moderati o tesi da nord-est, a 10-20 km/h a 2000 m, 30-40 km/h a 3000 m.
PALLAVOLO
CRISTINA GIACOMINI: NUOVA CENTRALE PER LA PALLAVOLO BELLUNO
La talentuosa Cristina Giacomini classe 2005 già indossa la casacca bellunese, la “centrale” arriva dall’Imoco Volley San Donà di Piave, sarà in gara già domenica alle 18.30 al palasport De Mas contro l’Estvolley San Giovanni Natisone, incontro valevole per la prima giornata di ritorno del campionato femminile di B2. Purtroppo per i possessori di green pass rafforzato la capienza è stata ridotta al 35 per cento con obbligo di mascherina Ffp2 per l’intera durata della gara.