PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
REDAZIONE Il sito internet di Radio Più continua a darci grandi soddisfazioni, l’impegno della redazione per un’informazione dall’Agordino e Provincia, impegno h24 con la collaborazione di Marco Gaz, Iliana Comina e tutte le voci della redazione, è ripagato dalla fiducia dei nostri ascoltatori-lettori.
a tutti grazie
mirko
L’INNO D’ITALIA PIU BELLO DEL MONDO
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
GIRO DEL PIAVE, Domani arrivo ai Piani di Pezze’. La strada sarà chiusa sia in salita che in discesa da Alleghe ai Piani di Pezzè dalle 15 alle 17.
Quest’anno la corsa percorrerà 135 chilometri che avranno inizio a Mel di Borgo Valbelluna (Belluno) e termineranno ai Piani di Pezzè ad Alleghe (Belluno). La gara attraverserà numerosi paesi della vallata bellunese, passando per Borgo Valbelluna, il Feltrino ed infine salendo verso il territorio agordino.
Località MEL su SP 1 alle 13:00, chi si ritrova in coda dopo Ponte Mas (tanto per fare un esempio) dovrà rimanere dietro all’ultimo concorrente fino ad Alleghe, presumbilmente tra le 13.30 e le 15. Arrivo Presso gli Impianti di Sci a Pian De Pezzè Alleghe alle 17
PERCORSO Mel, Piazza Luciani, trasferimento 800 mt, fino inesto SP 1, Lentiai, Busche, SS 50 Santa Giustina, Bribano, Mel, Lentiai, Busche, Villa Paiera, Anzu, Rasai, Seren del Grappa, Caupo, Mugnai, Pedavena, Foen, Vallebruna, Cesiomaggiore, Via Santa Giustina, Bribano, Sedico Centro, Campagnola, Vignole, Mas-Sedico, Peron, La Stanga, inizio Galleria La Muda, uscita galleria dritti su SR 203, galleria su SR 203, Lago Ghirlo, Masarè Alleghe funivie, dritti corso Italia, Località Frena,ARRIVO Pian del Pezzè.
La temporanea sospensione della circolazione limitatamente allo spazio intercorrente tra il veicolo di “Inizio gara”e quello di “Fine gara” , nei tratti di strada interessati dalla manifestazione
è fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Deviazioni anche per veicoli pesanti
AD ALLEGHE, LOCALITA’ LAGUSELLO L’ACQUA NON è POTABILE, PER SCOPI ALIMENTARI SOLO PREVIA BOLLITURA
ENEL, INTERRUZIONI PROGRAMMATE PER LAVORI SULLE LINEE ELETTRICHE – Per installazione fibra ottica sotto la linea
FALCADE Mercoledi, Giovedi e Venerdi dalle 9 alle 16 località Sappade, Tabiadon, Meneghina, Barezze, Pians.
UN ALTRO RINVIO PER IL TROFEO 16 COMUNI
CANALE D’AGORDO Come un anno fa, con largo anticipo, l’organizzazione rinvia la competizione dei Comuni Agordini al 2022. Motivo: la pandemia.
La notizia è stata data ieri sulle pagine facebook del 16 Comuni.
LUNEDI’ INIZIANO I LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA AD AGORDO
AGORDO Dal 14 giugno 2021 al 16 luglio, verranno eseguiti, ad opera dei Servizi Forestali di Belluno, i lavori di rifacimento del ponte sul torrente Campregana, in località Val di Frela. Durante tutto il periodo dei lavori in corso, al fine di limitare i disagi degli abitanti della frazione Farenzena e degli abitanti della località Val di Frela, destra orografica del torrente Campregana, la deviazione della circolazione veicolare avverrà lungo l’unica viabilità alternativa rappresentata dalla strada silvo-pastorale denominata Farenzena-Don, che potrà garantire il transito veicolare ai residenti, in deroga ai divieti esistenti. Con l’ordinanza il comune di Agordo apre delle finestre di transito per salire e scendere sulla strada Farenzena-Don.
Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
RACCOLTA FONDI PER L’INCENDIO DI CANAZEI A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA In seguito all’incendio sviluppatosi nel pomeriggio di venerdì 4 giugno 2021 a Canazei frazione in Comune di Colle Santa Lucia, la giunta municipale del Comune di Colle Santa Lucia approvato una delibera contenente l’attivazione di una sottoscrizione di fondi sul conto di tesoreria comunale, con l’obiettivo di sostenere la fase di prima emergenza, messa in sicurezza e recupero delle zone danneggiate dall’incendio.
Le donazioni potranno essere effettuate al seguente conto corrente bancario Unicredit banca SPA intestato al Comune di Colle Santa Lucia: IT15A0200861000000002713253 inserendo la seguente causale: “Incendio Canazei di Colle Santa Lucia del 4 giugno 2021”.
ADDIO AD EMILIA OLIVOTTO AMBASTRATRICE DEL GELATO
BELLUNO Il mondo del gelato artigianale bellunese perde una sua ambasciatrice. È venuta a mancare all’età di 94 anni, Emilia Olivotto madre di Riccardo Simonetti, consigliere Abm e vice presidente della Famiglia Bellunese Nord Reno Westfalia – Germania. «Siamo vicini a Riccardo e a tutti i suoi fratelli – le parole del presidente Abm Oscar De Bona – perdere la mamma lascia un immenso vuoto, ma di certo la grande famiglia dell’Associazione Bellunesi nel Mondo vi sarà sempre vicini».
Emilia ha raggiunto suo marito Dante Edoardo, che morì in giovane età nel 1977.
L’ULTIMO SALUTO A LEONARDO, OGGI IN DUOMO
FELTRE Sono fissati per oggi alle 15 nella cattedrale di Feltre i funerali di Leonardo Saffayeh, nato a Feltre ma residente nel milanese dove viveva con la moglie e la figlioletta di sei anni, è morto tragicamente sabato scorso a bordo della sua moto mentre era in vacanza nel bolognese. Ieri è arrivato il nulla osta dalla procura e la famiglia ha potuto organizzare il trasferimento di Leonardo a Feltre e la cerimonia funebre.
TENTATIVO DI FURTO IN STRADA, IN PIENO GIORNO i ladri, uomo e donna viaggiano a bordo di un AUDI di colore scuro, forse nera, forse verde scuro.
BELLUNO Ha tentato la rapina in centro a Cavarzano alla luce del sole. In via Pellegrini un uomo di 78 anni R.D.C. è stato avvicinato da una donna appena scesa da un’Audi scura. Gli chiede l’ora e se conosce un certo Marcello (nome inventato) quindi tenta di strappargli l’orologio dal polso. L’uomo riesce ad allontanare la donna e si mette ad urlare così la malvivente si da alla fuga seguita dall’Audi condotta da un uomo. Sui fatti sta indagando la Polizia. Sembra che l’auto, un’Audi scura (nera, o verde bottiglia) si aggirasse per via Pellegrini già da qualche giorno.
CADE DALLA BICICLETTA, SE LA CAVA CON POCHE FERITE
SOSPIROLO Un 15enne di Sospirolo mentre stava pedalando nella zona della frazione di San Zenon ha perso l’equilibrio battendo la faccia sull’asfalto, il ragazzo è stato trasportato con traumi di media gravità al Pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Belluno, dopo essere medicato è tornato a casa. —
SOPRA RIVAMONTE LA PECORA MORTA, LA PRIMA DELLE DODICI?
RIVAMONTE E’ stata Jessica ad avvisare Alfredo, il pastore a Le Miotte che da giorni cerca le sue sette pecore, cinque agnelli e un montone. La notizia e la foto del ritrovamento di una pecora nei boschi sopra il paese verso Casera Marol (Casera Armarolo in italiano, 1515 metri s.l.m.). “Inequivocabile, è una delle mie pecore” ci dice Alfredo, sempre più avvilito. Se questa è la premessa, la storia prende davvero una brutta piega.
IERI IN PREFETTURA
OTTO MEDAGLIE D’ONORE PER ALTRETTANTI BELLUNESI
BELLUNO Ieri la consegna delle onoreficienze concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini italiani sia militari che civili deportati nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale. Le medaglie d’onore alla memoria sono state consegnate ai parenti dell’agordino Pietro Moè, internato ad Auschwitz, di Alvise Battain, internato in Germania, di Canale d’Agordo, dei bellunesi Giuseppe Boito, internato in Germania, Antonio Dal Farra, imprigionato in uno stalag tedesco per detenuti non civili, ufficiali o truppe, Antonio Pachner, internato nel campo di sterminio di Dachau, e Martino Pulvirenti, internato a Oflag. Tra i due premiati c’erano anche due rappresentanti della comunità sospirolese: Pietro Casanova, internato in Germania, e Querino Tosato, internato in Austria.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI di Gigi Sosso
PREDATORE SUI SOCIAL, COLLEZIONA VIDEO DI MINORI
BELLUNO Adescava le ragazze e poi le convinceva a inviargli fotografie e filmati a sfondo erotico. Bisognava che niente fosse lasciato all’immaginazione: materiale che doveva rimanere riservato, ma così non dev’essere successo. Ci sono anche due minorenni bellunesi, fra le 75 giovani donne, che sono cadute nella rete telematica di un salernitano trapiantato a Bologna, collezionista di scatti e filmati hard con giovanissime protagoniste, che in qualche modo devono essere stati condivisi o resi pubblici. La Procura della Repubblica ha chiuso le indagini e chiesto il rinvio a giudizio per l’ipotesi di reato di pornografia minorile…..
LUCA ZAIA IN TRENO ELETTRIFICATO A BELLUNO “IL TRENO PER L’AGORDINO NON E’ IPOTESI DA SCARTARE”
BELLUNO Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia in treno elettrificato da Conegliano a Belluno per la prima corsa ha parlato anche dl futuro, oltre Ponte nelle Alpi. Ha riconosciuto l’importanza dei progetti del Cadore per il treno ma anche a proposito del progetto agordino di Stefano Dell’Osbel. Sarà il territorio che dovrà fare sintesi e decidere la concusione.
AUDIO Zaia in stazione a Belluno
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/493440948643173
TRENO DELLE DOLOMITI, DE BERTI “SERVE UNA VALUTAZIONE GENERALE SULLA VIABILITA’ BELLUNESE”
“Si cerca il pelo nell’uovo per fare polemica e non si vedono i grandi vantaggi”
BELLUNO Moreno Gioli ha chiesto all’assessore regionale Elisa De Berti la situazione in merito al treno delle Dolomiti. Giovedi inizia il confronto con il territorio. Sull’elettrificazione verso il Cadore, è davvero fattibile? Infine le polemiche sugli orari, non si poteva fare diversamente?
AUDIO
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA PADRIN “POTENZIARE LA LINEA VERSO CALALZO”
Come Roger De Menech (conferenza stampa Pd) anche Padrin (inaugurazione linea elettrificata) ha parole solo per il treno verso Calalzo e il Cadore
Il Presidente della Provincia non proferisce parola sul progetto per il treno Agordino ma si limita a citare il potenziamento…verso Calalzo.
«Il transito dei primi treni elettrici a Belluno è un traguardo importante. Ma attenzione: è un punto di partenza, o meglio di ri-partenza, non certo un punto di arrivo. Da qui dobbiamo proseguire verso Feltre e Montebelluna, da un lato. E potenziare anche la linea verso Calalzo, dall’altro». È quanto ha detto il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, intervenuto all’avvio del servizio ferroviario elettrificato sulla Conegliano-Belluno. «L’elettrificazione della Conegliano-Belluno sembrava un sogno fino a qualche anno fa. Invece, grazie al gioco di squadra Governo-Regione-territorio, avviato nel 2016, siamo oggi qui ad accogliere in stazione a Belluno i primi treni elettrici. È la prova che quando remiamo tutti dalla stessa parte, facciamo il bene del territorio e realizziamo opere utili. Per una provincia che sconta la marginalità e il fatto di essere periferica rispetto ai centri del Veneto ogni infrastruttura è utile. Per questo ringrazio l’impegno della Regione per aver tenuto fede alla promessa di ripristinare i collegamenti diretti tra Belluno e Venezia. Da oggi parte un servizio più efficiente e accogliente. Ma i risultati non si vedranno nell’immediato. La chiusura della linea per i lavori e soprattutto l’emergenza Covid hanno creato una diffusa disaffezione nei confronti del trasporto pubblico. Il nostro compito sarà quello di recuperare la fiducia degli utenti da qui ai prossimi mesi. Sono convinto che con questi treni elettrici sarà più facile».
La stazione di Ponte nelle Alpi accoglie il primo treno elettrico: «Momento storico»
Venerdì 11 giugno, ore 10.31. Un momento a suo modo indimenticabile per Ponte nelle Alpi e la sua stazione. Perché è il momento in cui arriva il primo treno elettrico. Il romanzo ferroviario si arricchisce così di un nuovo ed emozionante capitolo, che proietta il territorio nel futuro. E lo apre al mondo: in primis a quello turistico. Per la soddisfazione del parlamentare, ed ex sindaco, Roger De Menech: «È una giornata che non esiterei a definire storica. Per Ponte nelle Alpi e l’intera provincia di Belluno. Questo diventa uno snodo sempre più importante sia a livello lavorativo, sia nell’ambito del turismo, se è vero che mette in relazione l’anello basso e alto. A tale proposito, la ferrovia è più che mai centrale in termini di sviluppo, anche in relazione ai prossimi eventi sportivi. Come i Giochi olimpici invernali di Cortina, nel 2026». Senza considerare che gli investimenti non abbracciano solo l’elettrificazione dei binari, ma coinvolgono la stessa stazione di Polpet, diventata un hub di importanza strategica su scala regionale. In merito ai lavori, si va dagli ascensori al binario (di fatto abbattono le barriere architettoniche e vanno incontro alle esigenze di chi ha difficoltà a deambulare), al miglioramento dell’edificio che ospita la biglietteria, fino all’occhio di riguardo per l’interscambio gomma-rotaia. «Crediamo in maniera particolare nel turismo sostenibile – sono le parole del sindaco Paolo Vendramini – e da vivere pedalando, in bicicletta. Dalla nostra stazione, infatti, partiranno tre corriere che raggiungeranno altre mete e località turistiche. A conferma di quanto sia ormai strategica Ponte nelle Alpi. Il cicloturismo parte da qui». Dopo la riqualificazione dell’area ex Comedil e la nuova piazza della Poesia, di fronte alla rinnovata biblioteca civica, la stazione elettrificata è un ulteriore e fondamentale tassello in un quadro sempre più definito: il futuro è adesso.
TRICOLORE AL TAGLIO ANCHE PER LA NUOVA TAC DEL SAN MARTINO A BELLUNO
DI MORENO GIOLI
BELLUNO. Inaugurata la nuova Tac all’Ospedale di Belluno. “Belluno non è dimenticata” sottolinea il Presidente della Regione Luca Zaia nella giornata campale per la provincia con il primo treno elettrico in stazione e l’inaugurazione al San Martino. Zaia inoltre ha effettuato un sopralluogo sull’aggiornamento evolutivo dell’acceleratore lineare.
Il Tomografo Computerizzato, modello Revolution CT a 256 strati, è un’apparecchiatura di nuova generazione in grado di acquisire ampi volumi anatomici in unica scansione (8 cm per rotazione) Costo € 941.104
L’aggiornamento evolutivo di uno dei due acceleratori della Radioterapia dell’Ospedale di Belluno, mediante l’accoppiamento con tubi radiogeni, di ottenere sia immagini planari 2D analoghe a quelle radiologiche che acquisizioni tridimensionali di elevata definizione Costo € 1.035.780
DALLA ULSS1 ” Per noi è stata una giornata di festa. Il Presidente ha anche visionato l’aggiornamento dell’acceleratore lineare della Radioterapia, del valore di un milione di euro, che consente una maggior efficacia del trattamento, grazie alla possibilità di erogare una dose di radiazioni più elevata al bisogno, e minor tossicità. Gli investimenti in nuove tecnologie sono per noi importanti, sia per offrire servizi sempre migliori ai nostri assistiti, sia per attrarre nuovi professionisti e valorizzare gli attuali, che possono mettere così frutto le loro competenze e abilità”.
A MARGINE DELL’INAUGURAZIONE IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LUCA ZAIA
Il presidente Roberto Padrin è intervenuto all’inaugurazione delle nuove strumentazioni tecnologiche dell’ospedale San Martino, insieme al presidente della conferenza dei sindaci Ulss Paolo Perenzin. «Un potenziamento della diagnostica e del servizio sanitario importante per la montagna. Come hanno detto il presidente Zaia e Paolo Perenzin, abbiamo adesso la necessità di rendere più attrattivo il nostro territorio, perché le macchine vanno bene, ma servono uomini e donne, medici e tecnici, per farle funzionare».
SEDE INAIL BELLUNESE VERSO IL DECLASSAMENTO, COME A ROVIGO
BELLUNO «In questi giorni corre la voce di un possibile, nuovo declassamento delle sedi INAIL di Belluno e Rovigo che, se corrispondesse a verità, sarebbe un’inaccettabile riduzione dei servizi per questi territori. Chiediamo quindi che si faccia luce su questo, per dare tranquillità ai dipendenti e la giusta dignità ai cittadini »: Il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, e il primo cittadino di Rovigo, Edoardo Gaffeo, rilanciano così le preoccupazioni circa il futuro delle sedi INAIL di Belluno e di Rovigo che sembrano destinate a un declassamento da parte della direzione regionale. Già nel 2014, la sede provinciale bellunese aveva subito una prima riduzione di servizi, passando da “classe A” a “classe B”; ora, sembra che possa esserci un ulteriore passo indietro per gli uffici di Belluno e Rovigo, che potrebbero passare in “classe C” eppure i numeri degli uffici INAIL sono in linea con quelli delle altre sedi di classe B proprio perché si tratta di un’unica sede provinciale. I primi cittadini sottolineano il rischio di veder indebolito il ruolo di servizio al territorio che INAIL ricopre con diverse progettualità e il legame con le aziende e i professionisti, che sarebbero costretti a confrontarsi con realtà lontane territorialmente e che rispondono a logiche economiche e organizzative diverse. «Crediamo – concludono Massaro e Gaffeo – che, a fronte del dramma della pandemia che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo e della prossima ripartenza di tutti i settori economici e produttivi, ridurre servizi come questi nei territori periferici sia una scelta inaccettabile ed illogica. Facciamo quindi appello a tutti i nostri rappresentanti a Roma affinché facciano sentire la loro voce e impediscano l’ennesima mazzata per cittadini e lavoratori».
IL PREFETTO IN VISITA UFFICIALE A FELTRE
FELTRE Il nuovo prefetto di Belluno, Mariano Savastano, è stato ricevuto questa mattina, in occasione della sua prima visita ufficiale a Feltre, dal sindaco Paolo Perenzin e da alcuni rappresentanti della Giunta comunale. In un clima cordiale, l’incontro è stato anche l’occasione per un primo utile colloquio su alcuni temi di interesse comune in vista della collaborazione futura.Il Prefetto è stato quindi accompagnato in visita alla Galleria Rizzarda dove ha potuto ammirare la collezione di vetri Nasci-Franzoia guidato dallo stesso architetto Ferruccio Franzoia.
LA SCUOLA MATERNA ALLA AGORDO SERVIZI, COME L’ASILO NIDO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
Luxottica e Mazzucchelli avviano una collaborazione per l’acetato sostenibile
MILANO Luxottica e Mazzucchelli annunciano l’avvio di una collaborazione per lo sviluppo e la produzione di un acetato altamente sostenibile, accessibile a tutti gli operatori del mercato. L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Luxottica di una quota di minoranza di circa il 35% del capitale sociale di Mazzucchelli, al fine di apportare ulteriori risorse finanziarie per realizzare il progetto all’interno degli stabilimenti Mazzucchelli. L’operazione conferma e rafforza l’impegno di Luxottica, parte del gruppo EssilorLuxottica, e Mazzucchelli per ridurre nel lungo periodo l’impatto ambientale delle loro attività attraverso tutta la catena del valore, accrescendo l’offerta di prodotti eyewear di alta qualità e sostenibili. Il razionale dell’operazione è di tipo finanziario e non prevede la sottoscrizione di accordi parasociali per la designazione da parte di Luxottica di alcun amministratore di Mazzucchelli. La famiglia fondatrice Orsi Mazzucchelli manterrà la gestione dell’azienda.
L’acetato un materiale cellulosico molto simile alla al rayon, possiamo quindi considerarlo come una fibra artificiale. La materia prima è di origine naturale e deriva soprattutto dalle piante. Viene poi lavorato in una struttura industriale utilizzando un cocktail di acidi per formare una polvere, poi viene fuso e allungato in fili che formeranno il tessuto Possiamo trovare l’acetato nell’abbigliamento, OCCHIALI borse, scarpe o accessori, ma anche nei mozziconi di sigaretta, o modellato in una sostanza simile alla plastica che può formare le montature degli occhiali da vista o da sole.
BADANTI IN FUGA, CARENZA DI PERSONALE E VISITE NEGATE NELLE RSA
Fabio Zuglian, segretario generale della Cisl Fp Belluno Treviso
UNA SOLUZIONE: CHE GLI INFERMIERI VENGANO ASSUNTO DAL SISTEMA SANITARIO REGIONALE
“Una soluzione – dice segretario generale della Cisl Fnp Pensionati Belluno Treviso Franco Marcuzzo – che potrebbe ovviare a un altro grave disagio vissuto dagli anziani ospiti delle Rsa: non solo il dramma del Covid, dell’isolamento, della separazione dai familiari, ma anche continui addii al personale sanitario che per l’ospite della casa di riposo rappresenta una vera e propria famiglia”. Disagio che si aggiunge alla ancora persistente difficoltà ad accedere alle Rsa per le visite. “La situazione varia da struttura a struttura – sottolinea il segretario della Fnp – ma non siamo ancora soddisfatti e va detto che la carenza di personale pesa anche sull’applicazione dell’ordinanza del ministro Speranza”.
A BELLUNO SI CONTANO MENO DI 100 ATTUALMENTE POSITIVI, IN VENETO SONO MENO DI 6000
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IERI SERA IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA, ri ASCOLTALO SU RADIO PIU
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10226528348301797
“E CON GLI EVENTI TURISTICI COME LA METTIAMO” CHIEDE ADDAMIANO
BELLUNO Sul portale adorablebelluno.it è comparsa un laconico messaggio “Non ci sono ancora eventi programmati”. Al consigliere Raffaele Addamiano della Lista Obiettivo Belluno Fratelli d’Italia è scattata la mosca al naso perché manca una tempestiva programmazione con il coinvolgimento di tutti gli interessati allo sviluppo turistico della città. “Oggi – dice Addamiano – vi è stato, al riguardo, un unico incontro tra l’Amministrazione Comunale di Belluno e le varie associazioni che operano in senso lato in merito e ciò è accaduto all’inizio del corrente mese estivo” Al Sindaco di Belluno e all’assessore comunale competente Addamiano chiede quale sia il programma e il correlato calendario delle manifestazioni che l’Amministrazione del Capoluogo intenda porre in essere per l’incipiente stagione estiva”.
Dal sito ADORABLE.BELLUNO.IT: “Noi del Comune di Belluno crediamo nella nostra Città. Crediamo che sia bella, che sia ospitale, che sia sorprendente. Una città adorabile, dove ognuno può sentirsi a casa sua. Forti di questa convinzione, vogliamo condividere questo tesoro poco conosciuto e farne la meta di chi cerca un luogo dove stare bene.”.
SANT’ANTONIO E’ IL SANTO DI RIVAMONTE, STASERA I CORDONI
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
AD AGORDO IL PUNTO SCAMBIO IMPORTANTE AIUTO SOLIDALE
24 LUGLIO FESTA A TISER, NUOVA VITA ALLA CHIESA DOPO I DANNI DI VAIA
GOSALDO
DI GIANNI SANTOMASO
IL PARROCO DON FABIANO DEL FAVERO
PLASTIC FREE MISSIONE NEVEGAL, TUTTI I PARTICOLARI DELLA DOMENICA ECOLOGICA
e domenica…. in Nevegal
MARTINA SMANIOTTO
GLI ULTRAMARATONETI ELVIS SECCO E WILLIAM DA ROIT
IL COMUNE DI AGORDO APRE UNA SELEZIONE PER RILEVATORI DATI ISTAT
AGORDO E’ indetta una selezione pubblica per titoli per la formazione di una graduatoria di Rilevatori per il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni anno 2021, nonché per altre indagini statistiche ordinarie e straordinarie che saranno eventualmente richieste al Comune di Agordo dall’ISTAT. La domanda di ammissione alla selezione, redatta utilizzando esclusivamente l’apposito modulo, dovrà essere indirizzata al Comune di Agordo e dovrà pervenire, con i documenti allegati, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 giugno 2021, il termine è perentorio: tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: [email protected] esclusivamente tramite PEC (la PEC del Comune è chiusa, pertanto, l’eventuale invio tramite semplice e mail non viene ricevuto dal sistema); tramite e-mail al seguente indirizzo: [email protected]; in via residuale direttamente a mano o a mezzo postale presso: Comune di Agordo (BL) – Piazzale Guglielmo Marconi n. 1 – 32021 Agordo (BL).
IL COMUNE VUOLE ACQUISIRE UN’UNITA’ IMMOBILIARE RESIDENZIALE PER FINALITA’ ISTITUZIONALI DELL’AZIENDA “FODOM SERVIZI”
LIVINALLONGO Venerdi alle 20 riunione del consiglio comunale Fodom, cinque punti all’ordine del giorno, anche l’esame del rendiconto, il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, la variazione al bilancio e l’acquisizione dell’unità immobiliare.
ASCA ASSUME NUOVI COLLABORATORI
DI GIANNI SANTOMASO
DOMANI
9^BENEDIZIONE AUTO E MOTO D’EPOCA AL SANTUARIO DI SAN VITTORE E CORONA
Berto Gidoni, circolo bellunese auto e moto d’epoca
FELTRE Domani benedizione di auto e moto d’epoca segna la ripresa dell’attività dopo la pausa forzata dovuta al covid 19. Programma: 830 ritrovo a Belluno stazione, 9 partenza verso il centro storico, Limana, Trichiana,Mel, Lentiai, Villapaiera 950 arrivo al Santuario, 10 benedizione 1045 spostamento in Birreria Pedavena, 12 verso la Calliera di Lamen 13 pranzo.
DANTE A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA Domani alle 20.30, nel centro storico di Mel, spettacolo teatrale sull’Inferno di Dante, proposto dalla compagnia Anà-Thema Teatro di Udine. “Inferno” è uno spettacolo coinvolgente e divertente, ispirato ai personaggi e alle atmosfere della Divina Commedia. L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] o 345 3146797 dalle 14 alle 18. www.anathemateatro.com.
Riservata ai bambini invece, la proposta delle biblioteche di Borgo Valbelluna che hanno organizzato a maggio, per le classi quinte delle scuole primarie del Comune, “Nella selva oscura: a spasso con Dante dall’Inferno al Paradiso, passando per il Purgatorio”, letture ad alta voce di adattamenti per bambini e ragazzi della Divina Commedia, eseguite da Livio Vianello, lettore professionista attivo da molti anni sulla scena veneta.
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Il Castello di Andraz riapre al pubblico, grazie alla collaborazione fra il Comune di Livinallongo del Col di Lana e l’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan. Per il mese di giugno le aperture saranno le seguenti: 2, 5, 6 e, nelle successive settimane, dal giovedì alla domenica. L’orario rimarrà lo stesso per tutta l’estate e cioè dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.
NEL FINE SETTIMANA “EL BON DE L’ANSUDA”
DI GIANNI SANTOMASO
l’intervista di Claudio Fontanive OSPITI: Antonella Schena e Silvano Savio
L’OGGETTO RITROVATO
FELTRE Ritorna domani – dopo la pausa dovuta alle disposizioni per l’emergenza sanitaria – l’appuntamento con la Fiera dell’Oggetto Ritrovato, il mercatino dell’antiquariato e dell’usato che si svolge nel centro storico di Feltre.
A SERAVELLA
Costo 10 euro a bambino tutto compreso.
CESIOMAGGIORE Domenica pomeriggio visite guidate e audio giochi per i più piccoli. dalle 15.30. E “Due passi tra i musei di Cesiomaggiore” per i bambini, con ritrovo alle 15 al Museo storico della bicicletta. A seguire l’audio gioco itinerante “Le stagioni del giardino di Marianna e Martino” con arrivo nel giardino di Seravella.
L’ULTIMO TESORO D’ARTE
BELLUNO Oggi alle 16 nella chiesa di Santa Maria Nascente a Pieve di Cadore sarà presentato l’ultimo volume della collana “Tesori d’arte nelle chiese del Bellunese”, edito dalla Provincia.
LA MOSTRA AL SEMINARIO GREGORIANO DAL 13 GIUGNO PER CELEBRARE DANTE NEL 700° ANNO DALLA SUA MORTE
BELLUNO La mostra che verrà inaugurata domani, nel titolo scelto – “e quindi uscimmo a rivedere le stelle” – svela un messaggio di speranza, con l’intento di ripartire, di rilanciare la cultura dopo mesi di chiusura. L’ingresso è dalla porta del chiostro gotico sul sagrato della chiesa di S. Pietro.
Concerto di Gala
Concerto celebrativo del 154° anno dalla fondazione della Filarmonica di Belluno.
19 giugno 2021, ore 20:30 – Piazza Duomo Belluno
BELLUNO La Filarmonica, diretta dai maestri Sandro De Marchi e Andrea Gasperin, si esibirà in un articolato programma che spazia dalla musica originale per banda ad apposite trascrizioni di musica classica, dalla musica pop alle colonne sonore fino alla musica jazz. Per poter partecipare clicca qui Ingresso libero.
IERI ALLA RADIO
AUGUSTO MURER, ALLA MEMORIA DI UN GRANDE AGORDINO A 36 ANNI DALLA SCOMPARSA
L’ANNIVERSARIO
di Loris Santomaso
PREMESSA -AUDIO1
A MURER di GIGI LISE
AUDIO 2
IERI ALLA RADIO
BENVENUTA ESTATE, AL VIA LA STAGIONE AD ARABBA
OSPITE Il Presidente DIEGO DE BATTISTA
di Claudio Fontanive
IERI ALLA RADIO
ALTA BADIA BRAND PER PROMUOVERE IL MERCATO TURISTICO
OSPITE Il Direttore Roberto Huber
ANCHE IL CAPITOLO “LAVORO” NEL LIBRO “COSÌ LONTANO, COSÌ VICINO…
di RENATO BONA
BELLUNO Del 1988 Abbiamo già riferito in precedenti occasioni del libro “Così lontano, così vicino” che raccoglie cartoline di Longarone e dintorni dal 1890 al 1940, realizzato nel dicembre 1998 dalla longaronese trapiantata a Belluno Elda Deon Cardin, con Grafica Niero di Belluno, ed i commenti che si sono registrati sono stati largamente positivi, come del resto meritava lo sforzo sostenuto dalla nostra ex compagna di scuola. In questa occasione ci soffermeremo sul capitolo intitolato “Lavoro” ma prima, ricordato che la presentazione del libro fu del sindaco Gioachino Bratti, la prefazione di Giuseppe De Vecchi, un lusinghiero commento di Marino Perera, una premessa dell’autrice, ci piace riferire del “contributo” di Eliana Olivotto la quale – come evidenzia la stessa autrice – ha concretamente collaborato all’attuazione del progetto spiegando, con una lirica dialettale, “Come leggere le cartoline raccolte da Elda” e cioè così: “Sfoglia con dita leggere, amico mio, queste pagine di tempo impalpabile e lontano. Tocca con sguardo incantato le immagini care d’una realtà rifugiata nel sogno, quasi un amore perduto e mai dimenticato, il cui ricordo ancor ti stringe il cuore. Percorri a ritroso anche tu emozioni e pensieri del tempo che fu, perdendoti un po’ tra una fiaba e una storia, mentre tutto diventa memoria”. Il capitolo dedicato al lavoro spazia da: La Resina a la Cartoneria, prosegue con Le Segherie, L’Impresa Polla, La Faesite, quindi illustra La Fabrica di Birra e conclude con la Ditta F.lli De Biasio e la Ditta G. Plattner. Di P. Breveglieri-Belluno, collezione Giuseppe De Bona, evidenziato che “le taje” scivolando sulla risina giungono a valle da dove proseguono il cammino verso le segherie, viene proposta un’immagine del 1901 con la dicitura: “‘Resina’: serve per la conduttura legname nel bosco di Cajada (m. 1156)”. Dello stesso Breveglieri, collezione Elda Deon Cardin , specificato che “L’acqua del Vajont scende in una cascata, dopo un percorso di parecchi chilometri, per giungere , lungo il canale Protti scavato nella roccia, ad alimentare la fabbrica. Per Dogna e Provagna ci sono solo un sentiero e una passerella che talvolta l’acqua tempestosa del Vajont travolge”, questa la didascalia: “1903 – Longarone – Cartoneria vista dalla strada nazionale”. Editore Giuseppe Bertoia Longarone, foto Bruto Recalchi, collezione Bruno De Toffol per la terza immagine che spiega: “Sulla riva sinistra del Piave, sorge il villaggio del Vajont. La Cartoneria qui illustrata è stata costruita nel 1900 da Gustavo Protti”, accompagnata dalla dicitura: “1928 . Dintorni di Longarone – Cartoneria S. Marsoni & C”. E’ la volta di foto G. Burloni Belluno (collezione Elda Deon Cardin) a proposito della quale dopo aver precisato che: “In primo piano, a sinistra, notiamo le ‘tole’ accatastate vicino al canale della ‘Roia’ che forniva la forza motrice alla segheria” c’è questa stringatissima illustrazione: “1930 – Longarone (m. 474)”. Ritorna il Breveglieri con l’immagine, che fa parte della collezione Nerina e Carla Pra Baldi, a proposito della quale si può leggere che: “In quegli anni l’industria del legname era molto fiorente, come si può notare, lungo le rive del Piave, le segherie lavoravano a pieno ritmo”; poco sopra, la dicitura: “1927 – Panorama di Castellavazzo visto dalle segherie Malcolm”. Tocca alla Premiata Casa editrice P. Breveglieri di Belluno proporre un’altra veduta panoramica: questa la didascalia: “1930 – Panorama di Castellavazzo dalle Segherie Malcolm” (osserviamo che nel periodo 1927-1930, la panoramica non è cambiata per nulla – ndr.). Ci avviamo a conclusione con la Premiata Casa editrice P. Breveglieri di Belluno, foto Bruto Recalchi, collezione Giovanni Battista Polla, che offre l’immagine con la dicitura: “1922 – Longarone (Belluno). Stabilimento A. Polla e C.” cui segue la spiegazione sul fatto che “Dopo la prima guerra mondiale i Fratelli Polla ed altri soci formano una società e costruiscono, di fronte alla stazione ferroviaria di Faè, uno stabilimento per la fabbricazione di serramenti in legno”. Segue la foto (G. Burloni Belluno, collezione Elda Deon Cardin) con la dicitura: “1936 – Longarone Faè”, e il commento che qui riportiamo: “Dalla lunga ciminiera esce il fumo della Faesite, entrata in funzione in questo anno”. Di nuovo la Premiata Casa editrice P. Breveglieri Belluno, collezione Elda Deon Cardin) per: “1917 – Longarone visto da Roggia”, così commentata: “Tre distinti signori salgono la strada che porta alla fabbrica di birra. In lontananza le scuole elementari e il campanile”. Tocca ad un “Tipografo sconosciuto”, autore della immagine (collezione Elda Deon Cardin) con dicitura: “1914 – Fratelli De Biasio – Longarone” ed il commento: “Non vi sembra di sentire nell’aria il profumo dei biscotti e dei panettoni appena sfornati dal pasticcere Gigi Pozzobon?”. Gli ultimi due scatti, pure di “Fotografo sconosciuto” e stessa collezione hanno dicitura telegrafica: “1922 . G. Plattner – Longarone” e la spiegazione: “Ecco un esempio preciso di un’ordinazione di una piastra per cucina economica”. Siamo d’accordo con quanto ebbe modo di scrivere il sindaco Bratti: “… Ogni cartolina è accompagnata da un appunto, da una spiegazione, un commento: annotazioni semplici, sempre appropriate, graziose, che vengono dal cuore e dallo spirito e nelle quali sentiamo trasparire l’affetto e l’immaginazione dell’autrice”. Della quale, vogliamo aggiungere, saremo presto lieti di commentare altre pregevoli pubblicazioni.
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, ORA ANCHE IN VIDEO
LA PRIMA PUNTATA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA 17 03 GIUGNO
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
PUNTATA DEL 08 GIUGNO 2021
IL CILIEGIO
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole A MIA MOGLIE di RENZO SCUSSEL TITELA 2015
AUDIOLA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
BOSA M. zaino da viaggio estate di PAOLA LANCIATO
AUDIO
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
di Gianni Santomaso
OSPITE: Liana Cavallet
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 07 GIUGNO ULTIMA PUNTATA NONA STAGIONE, LA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO, CON UN GRAZIE ALLA PROF. E ALLO STUDENTE “RIPETENTE” … CI SI RITROVA A SETTEMBRE PER IL DECIMO ANNO…
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 7 GIUGNO
Il colangiocarcinoma è un tumore raro che si forma nei dotti biliari. I pazienti con questa patologia spesso vengono diagnosticati in una fase tardiva o avanzata della malattia, quando la prognosi è sfavorevole. In Europa, l’incidenza del colangiocarcinoma varia tra i 6000 e gli 8000 casi. Danilo Magliano ne ha parlato con Davide Melisi, Professore di Oncologia Medica, Università degli Studi di Verona
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
COLLAGE DI LORIS SCUSSEL, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16 E ALLE 23
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
RIASCOLTA IL CONCERTO…. DIRETTA RADIO PIU
LE MUSE E LE DOLOMITI, IL CONCERTO IN DIRETTA DALLA CHIESA ARCIDIACONALE DI AGORDO
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
puntata 07 giugno, numero 60
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 10 GIUGNO 2021
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in leggero rialzo in quota e in calo nelle valli, massime in generale sensibile aumento a tutte le quote. Sono previste punte di 28/29°C nei fondovalle prealpini e di 23/25°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 17°C, a 2000 m min 10°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 15°C, a 3000 m min 2°C max 5°C.
Venti: Perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da nord nord-ovest, in rinforzo nel tardo pomeriggio, a 5-15 km/h a 2000 m e 15-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale ulteriore aumento e prettamente estive con punte di 29/31°C nei fondovalle prealpini e 24/27°C a 1000/1200 m, vale a dire superiori alle medie stagionali. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 19°C, a 2000 m min 11°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 16°C, a 3000 m min 5°C max 7°C.
Venti: Perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota moderati/tesi da nord nord-ovest, in attenuazione nel tardo pomeriggio, a 5-15 km/h a 2000 m e 25-40 km/h a 3000 m.
L’AGORDINO E IL GIRO D’ITALIA UNDER 23, DA VALLADA E DA TAIBON AL NEVEGAL
Arrivo del Giro d’Italia Under 23 in Nevegal «Grande promozione per il territorio» È andata al 22enne svizzero della Swiss Racing Academy Yannis Voisard la nona tappa del Giro d’Italia Under 23, partita questa mattina da Cavalese e conclusasi dopo 167 chilometri in Nevegal, a Pian Longhi. A premiare il vincitore di tappa, l’assessore allo sport del Comune di Belluno Marco Bogo
NEVEGAL
VALLADA
TAIBON