ANCORA UN LUTTO IN CASA ALLEGHE HOCKEY
In queste prime ore del giorno è arrivata una chiamata che nessuno vorrebbe mai ricevere, la triste notizia, la scomparsa di Mimi, moglie del Presidente Renato Rossi, che era in viaggio verso Alleghe per presiedere alla consueta annuale riunione in programma domai. Radio Più. il Direttivo dell’Alleghe Hockey, tutti gli atleti e i sostenitori della società si stringono in un forte abbraccio a Renato al figlio Arthur e a tutta la sua famiglia in questo momento di dolore.
1043 FIRME PER I PARCHEGGI IN LUXOTTICA, CONSEGNATE REGOLARMENTE ALL’AZIENDA COME PREVISTO.
AGORDO Come si era stabilito fin dall’inizio, la sottoscrizione per i problemi riguardanti trasporti e parcheggi è regolarmente terminata venerdì 6 luglio e le adesioni totali sono state ben 1043.
LUXOTTICA WELFARE PER I FIGLI DEI DIPENDENTI E NON SOLO
AGORDO Luxottica in prima linea per aiutare i figli dei dipendenti Tante iniziative per l’estate dai corsi di preparazione ai test d’accesso all’Università agli stage in azienda, fino al summer camp di Bibione
PREPARAZIONE AI TEST UNIVERSITARI Tra il 16 e il 20 luglio si svolge la quinta edizione dei corsi estivi di preparazione ai test d’ingresso all’università anche per i non dipendenti.I corsi si svolgeranno al Centro congressi di Belluno. STAGE ESTIVI IN AZIENDA Tra luglio e agosto oltre 100 ragazzi del terzo e quarto anno di scuola superiore, figli di dipendenti, hanno avuto accesso ad un’esperienza di stage all’interno dei diversi reparti LIBRI IN REGALO I libri di testo gratuiti per scuole medie e superiori e per l’università, un aiuto concreto per tutti i dipendenti delle sedi italiane del Gruppo. SUMMER CAMP DI BIBIONE Record di presenze per il Summer Camp 2018 che ha coinvolto più di 700 figli di dipendenti tra gli 12 e i 16 anni a cavallo dei mesi di giugno e luglio.
CADE CON LA MOUNTAIN BIKE
CANALE D’AGORDO Ieri verso le 15 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Pian delle Comelle, poiché un turista svizzero, P.M., 53 anni, è caduto in bici a 2.330 metri di quota, lungo il sentiero numero 756 non distante dal Passo Antermarucol. L’uomo, che si trovava con un gruppo di persone ha perso il controllo della propria mountain bike, è stato imbarcato in hovering e accompagnato all’ospedale con un possibile trauma alla
MALORE AL RIFUGIO VALPAROLA, Soccorso un turista di 45 anni portato all’ospedale di Belluno in gravi condizioni in codice rosso, non è in pericolo di vita.
INVESTITA DALL’AUTO GUIDATA DAL MARITO
SOTTOGUDA Una donna scende dall’auto mentre il marito è alla guida dell’auto in manovra verso il parcheggio, travolta dalla stessa auto deve ricorrere alla cure del Pronto Soccorso di Agordo, ferite lievi e subito dimessa. E’ successo nel pomeriggio di ieri a una coppia di Bovolenta (Padova). Sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Caprile.
MOTO CONTRO FURGONE
LIVINALLONGO Un motociclista di 29 anni di nazionalità svizzera è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Belluno, non sarebbe in pericolo di vita. L’incidente ieri a Passo Falzarego. L’uomo a bordo di una potente Bmw è finito contro un furgone. Disagi al traffico con la strada per Passo Falzarego rimasta chiusa per permettere le operazioni di soccorso
INCIDENTE, SENZA FERITI GRAVI
BELLUNO Ha perso il controllo dell’auto ed ha travolto il semaforo all’incrocio tra le vie Seganto e Fantuzzi, ieri mattina a Belluno sulla strada difronte al Tribunale, inevitabili disagi al traffico e semaforo fuori uso, sarà probabilmente ripristinato in giornata. Al volante dell’auto un 60enne di Lastreghe di Ponte Nelle Alpi, M.N. (le iniziali) soccorso e portato all’ospedale di Belluno con un trauma cervicale, già dimesso nella giornata di ieri, guarirà in 10 giorni.
CHIUDE LA BIBLIOTECA, NUOVI SPAZI PER LA DOLOMITI CONCEPT LAB
TAIBON Quello che restava della Biblioteca ieri è stato caricato sul camion comunale per essere poi smaltito all’econcentro. La fine della Biblioteca è iniziata con la malattia e la successiva scomparsa del maestro Mario Diluviani che con tanta passione l’aveva fondata e provvedeva quotidianamente a tenerla in ordine, così come l’archivio Don Tamis. Quest’ultimo ha trovato collocazione nei locali dell’Unione Montana con la supervisione di Patrizio De Ventura che già segue con attenzione la Biblioteca del Circolo Culturale Agordino ad Agordo.
“La decisione di smantellare la Biblioteca -spiega il sindaco Silvia Tormen – è stata presa ancora alcuni anni quando abbiamo ragionato su quale sede dare all’associazione Dolomiti Concept Lab che oggi occupa quei locali, una stanza è stata invece riservata all’associazione Pettirosso Agordino”.
Quali le motivazioni che hanno portato alla chiusura della Biblioteca?
“Con la malattia e la scomparsa di Mario Diluviani la Biblioteca non è più stata aperta, per questo l’archivio Tamis è stato trasferito ad Agordo. Nei primi anni di mandato mai nessuno mi ha chiesto di poter accedere alla Biblioteca, nessuno si è inoltre mai interessato ad una sua possibile gestione, se non ultimamente ma a decisioni ormai prese”.
Quindi tutto il materiale che era all’interno è finito all’ecocentro?
“Molti libri sono stati portati alle scuole elementari del paese. Inoltre ci siamo affidati ad un’archivista, Martina Strazzabosco, esperta del settore al centro Studi Bellunese. Ha analizzato lo stato dei materiale e abbiamo convenuto che non c’era più il senso e la logica di tenere aperta una Biblioteca “povera” mentre ad Agordo quella esistente più sviluppata, soddisfa tutte le esigenze con un’ampia offerta. La Dolomiti Concept Lab è una struttura moderna che interessa i giovani di tutto l’Agordino e apre pertanto alle nuove generazioni. Un’attività diversa dalla Biblioteca, un’alternativa in più”.
Quindi una scelta politica?
“Una scelta politica certo, ma anche perché la Biblioteca non interessava nessuno. I libri e il materiale portato al macero sono stati selezionati dall’archivista che ci ha presentato un’approfondita relazione”.
RINVIO PER IL PIANO SOCIO SANITARIO
BELLUNO Risultato positivo per i sindaci bellunesi dall’incontro a Venezia sul piano socio-sanitario: ottenuto infatti il rinvio del parere chiesto dalla Regione Veneto, la quale incontrerà la prossima settimana le Conferenze dei Sindaci di tutto il Veneto per l’illustrazione del piano. A comunicarlo sono Jacopo Massaro e Paolo Perenzin, rispettivamente presidente e vicepresidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 1 Dolomit. Su una cosa i primi cittadini non mollano: senza il parere dei sindaci, il piano non può andare avanti. La Conferenza Regionale Permanente, fino a poco tempo fa, era costituita dai presidenti delle Conferenze dei Sindaci delle allora 21 Ulss venete con la riorganizzazione delle aziende sanitarie e con le linee guida pubblicate pochi mesi fa, solamente tre conferenze si sono già adeguate al nuovo sistema, mentre le altre lo faranno nelle prossime settimane.
AI MICROFONI DI RADIO PIU IL SINDACO DI FELTRE PAOLO PERENZIN
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
STIPENDI: INCONTRO LAVORATORI-SINDACATI
AGORDO Importante incontro con i lavoratori dell’Azienda Sanitaria Asca di Agordo con all’ordine del giorno lo stipendio ed altre tematiche di interesse per il personale che lavora in seno all’azienda
ne parliamo con Andrea Fiocco della FP Cgil
DAL CORRIERE DELLE ALPI DI OGGI, GIANNI SANTOMASO
AREE INTERNE IN UNIONE MONTANA
AGORDO Stamane nella sede dell’Unione montana si terrà l’incontro dedicato al tema “Agricoltura e turismo” nell’ambito del percorso sulle Aree interne. Partecipano i portatori di interesse e i sindaci agordini. Nella tre giorni di riunioni di giugno è stata analizzata la situazione dell’Agordino rispetto alle potenzialità del territorio nei settori dell’agricoltura e del turismo, avviando il processo per individuare soluzioni concrete per migliorare gli attuali servizi.
Oggi il dialogo prosegue come conferma il presidente Fabio Luchetta.
RIFUGI E STRUTTURE IN MONTAGNA, SOLDI A DISPOSIZIONE
VENEZIA Sei milioni per le strutture ricettive di montagna che si aggiungono ai 12 milioni e più dello scorso anno. L’iniziativa dell’assessore al turismo Federico Caner, chi potrà beneficiarne? Quando si parte e quali sono i finanziamenti?
Sentiamo l’assessore.
XII COMMISSIONE “TERZO SETTORE, COLLABORARE COL TERRITORIO PER LA MODIFICA DEL DECRETO”
NESSUNA EMERGENZA PER LE CARTE D’IDENTITA’ DIFETTOSE
BELLUNO Stanno arrivando anche a Belluno le lettere del Ministero dell’Interno per avvisare i possessori di carte di identità elettroniche difettose della possibilità di sostituzione gratuita: sono 350mila a livello nazionale le carte “bacate”, 573 nel Comune di Belluno. Non c’è bisogno di correre agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe per la sostituzione, Il documento è valido e funzionante, e questo problema non ostacola la libera circolazione anche all’estero la sostituzione non è obbligatoria, ma su base volontaria, e senza alcun costo. Per la sostituzione, dopo aver preso appuntamento, basterà recarsi agli uffici comunali con il documento “difettoso”, la lettera del Ministero ed una fototessera.
AI MICROFONI DI RADIO PIU, L’ASSESSORE AI SERVIZI DEMOGRAFICI MAURIZIO BUSATTA.
OPERAZIONE TRASPARENZA
TAIBON: Questa sera alle 20 nella sala ex Municipio “Operazione trasparenza e comunicazione”, serata informativa sul sistema bilancio negli enti locali.Invitata la popolazione, gli enti locali, chiunque sia interessato alla materia.
IL SINDACO SILVIA TORMEN
UN TUNNEL AL PONTE DI AVOSCAN
AUDIO Proseguono i lavori a Cencenighe per la realizzazione della ciclabile. Ponte di Avoscan chiuso, sarà realizzato un tunnel mentre la pista che bypassa via Roma è già pronta. Ne parliamo con il sindaco Mauro Soppelsa
RACCOLTA DIFFERENZIATA: FATTO CULTURALE”
VENEZIA Dal report Istat sui rifiuti emerge che il Veneto si conferma al top fra le regioni nella raccolta differenziata attestata al 74,3%.
“Abbiamo delle comunità in giro per l’Italia che non la fanno – aggiunge Zaia – e i dati ce lo confermano. Per assurdo, se qui da noi si togliesse la raccolta differenziata, ci sarebbe una sollevazione popolare. Quindi questo grande risultato va riconosciuto ai nostri cittadini. Noi come amministrazione abbiamo coordinato e abbiamo proposto le modalità per un servizio efficiente ma c’è da dire che qui c’è stata una vera chiamata di popolo. Vanno premiati altresì i cittadini che fanno la raccolta differenziata, magari con un segnale tangibile anche sul fronte delle tasse”
Da un lato c’è una comunità che non inquina e risparmia, dall’altro chi butta i rifiuti dal finestrino dell’auto.
“A mio avviso – dice il Governatore Zaia- bisognerebbe inasprire le pene perché chi inquina uccide qualcuno o qualcosa, mentre andrebbe premiato chi invece si comporta correttamente. Fondamentale è investire sui bambini. In Veneto il processo educativo è partito dalle scuole e dal fatto che i bambini andando a casa hanno cominciato a fare lezione ai genitori rispetto alla differenziazione dei rifiuti”.
MODIFICHE ALLA NORMATIVA PER LE MANIFESTAZIONI TEMPORANEE ALL’APERTO
VENEZIA Della problematica si è occupato l’assessore Gianpaolo Bottacin con delega del presidente Zaia. “Dopo un lavoro attento e circostanziato di diversi mesi – afferma – abbiamo inviato tramite la prefettura di Treviso al sottosegretario Candiani, che segue la tematica per il Ministero dell’Interno, il resoconto di quanto svolto dal tavolo che avevo organizzato con i prefetti veneti, il comandante interregionale e i comandanti provinciali dei Vigili del Fuoco, l’Anci e l’Unpli, per dipanare la matassa normativa collegata alle manifestazioni temporanee all’aperto a causa delle diverse circolari in essere sul tema che hanno creato grandissimi problemi ai comuni, alle pro loco e alle associazioni di volontariato”.
In Veneto il caso più clamoroso è certamente quello accaduto a Refrontolo, ma moltissimi potrebbero essere gli esempi di sagre, raduni o altre manifestazioni temporanee in difficoltà, per capire la convenienza di mettere mano a una normativa che trova applicazioni spesso distorte.
“Con questo spirito il tavolo da me presieduto – prosegue l’assessore – ha analizzato punto per punto le circolari ministeriali “Gabrielli”, “Frattasi” e “Morcone”, spesso contraddittorie tra loro, e ha promosso alcuni suggerimenti per addivenire a una nuova disciplina semplificata e che sia proporzionale all’effettiva realtà degli eventi oggetto di organizzazione, a cui gli enti territoriali attraverso i sindaci possano conformarsi in maniera inequivoca e che diano la possibilità alle associazioni interessate di darvi adempimento”.
Secondo l’assessorela proposta avanzata è un buon punto di equilibrio per far si che si possano continuare a organizzare manifestazioni in sicurezza senza rinunciarvi a priori a causa di normative che di fatto oggi rendono impossibile mettere in piedi anche la più semplice iniziativa senza il rischio di incorrere in qualche inosservanza anche in assoluta buona fede.
PROTEZIONE CIVILE. CONTINUANO LE GIORNATE FORMATIVE
VENEZIA Si è svolto a San Vito il corso rivolto agli amministratori locali ma anche alle regole dell’Alto Bellunese ed espressamente dedicato al tema dei temporali.
“Dall’inizio dell’anno abbiamo già svolto quattordici corsi specialistici sul rischio elettrico per volontari capisquadra, un corso base per sindaci e amministratori locali – spiega l’assessore Giampaolo Bottacin – due corsi specialistici sul rischio idraulico e uso delle pompe, due corsi specialistici anche in relazione alla protezione dei beni culturali, quattro corsi per le nostre diverse strutture presenti sul territorio. Abbiamo poi organizzato, a fine maggio, una due giorni sul nuovo Codice della Protezione Civile dedicata il primo giorno alle istituzioni con quattrocento partecipanti e il secondo ai volontari con oltre duecento partecipanti. Continuiamo inoltre i percorsi didattici di Scuola Sicura Veneto all’interno delle scuole primarie e secondarie venete con oltre venti giornate tra primavera e autunno”. Durante la giornata formativa di San Vito si sono approfondite le tematiche relative alla previsione dei temporali, agli specifici allertamenti e a come leggere i vari bollettini in materia, ma anche gli effetti dei temporali sulle zone montane come le colate di fango o i debris flow. La giornata si è quindi conclusa con alcuni approfondimenti sulla pianificazione di protezione civile e la gestione dell’emergenza. Oltre alle strutture dell’assessorato (con interventi di Germano Dal Farra, Rocco Mariani, Riccardo Rossi e Roberto Taranta), hanno fornito il loro contributo anche ARPAV (Franco Zardini) e il Centro Funzionale Decentrato (Vincenzo Sparacino).
“Ovviamente non ci fermiamo qui – ha concluso Bottacin -, quello di San Vito è solo il primo appuntamento del secondo semestre che ci vedrà presenti con decine di ulteriori corsi in tutti i territori del Veneto”
LAVORO: LA REGIONE VENETO 6 MLN EURO PER INSERIMENTO DISOCCUPATI VENEZIA
VENEZIA Sei milioni di euro anti-povertà: questo il significato del provvedimento approvato dalla Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore al lavoro Elena Donazzan, per l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di disoccupati di lunga durata, in particolare gli ultra cinquantenni a bassa qualifica e con reddito minimo o che percepiscono il Rei, il reddito minimo di inserimento. La Giunta regionale mette a bando risorse del Fondo sociale europeo – 6 milioni di euro a valere sul biennio 2018-20 – per sostenere progetti integrati di partenariato tra enti, finalizzati a creare percorsi e opportunità di lavoro per chi un lavoro non ce l’ha più ed è a rischio povertà. “Si tratta di azioni integrate di coesione territoriale che il Veneto ha collaudato, incentivando il connubio tra la responsabilità sociale di impresa e la capacità dei territori di fare squadra – dichiara l’assessore Donazzan – Enti di formazione, amministrazioni comunali, fondazioni bancarie, cooperative sociali, aziende sanitarie e realtà profit e non profit dei diversi territori provinciali uniscono le forze e le risorse e creano progetti di partenariato che offrono una opportunità di formazione e di lavoro a disoccupati di lunga durata. La Regione contribuisce, attingendo alle risorse del Fondo sociale europeo per l’inclusione sociale”. Dall’inizio della sperimentazione, avvenuta nel corso della programmazione FSE 2007-2013, sono stati finanziati complessivamente 25 progetti per un totale di circa 17 milioni che hanno visto il coinvolgimento di 2.293 partner di cui 416 Comuni e unioni di Comuni e 1.311 aziende. I soggetti svantaggiati coinvolti sono stati circa 2.500. Il bando, che sarà reso pubblico alla fine del mese di luglio. “I sette progetti che andremo a finanziare (uno per provincia) potranno prevedere – anticipa l’assessore – tirocini lavorativi, progetti di formazione e di ri-orientamento che accompagnino ad una vera occupazione, idee di autoimprenditorialità, servizi alle imprese per aiutarle ad assumere persone disabili, borse di lavoro per occupazioni socialmente utili con l’obiettivo è offrire dignità e lavoro ai disoccupati senza reddito.
DIALISI PER TURISTI
FELTRE. L’UOC di Nefrologia e dialisi del Santa Maria del Prato apre alle persone che necessitano di trattamenti dialitici e che desiderano trascorrere un periodo di vacanza nel Feltrino o nel Primiero. Le persone con malattia renale cronica sono in continuo aumento; si stima che le persone affette da insufficienza renale in Italia siano circa il 6% della popolazione, e quelle che necessitano della dialisi siano circa 5 ogni 1000 abitanti. In Italia sono quindi circa 50.000 le persone che necessitano di un trattamento dialitico cronico. Per queste persone è necessario accedere ad una struttura ospedaliera tre volte la settimana, per dodici mesi all’anno, per eseguire il trattamento depurativo, che risulta per loro un trattamento “salva-vita”. Anche per pianificare una vacanza, le persone che eseguono la dialisi necessitano della sicurezza di trovare centri dialitici e garanzia di trattamento nei luoghi di villeggiatura. L’ospedale di Feltre, da sempre attenta alle esigenze delle persone più fragili, ha ritenuto di garantire questo servizio per rispondere ai bisogni di una categoria di persone sempre più numerosa. Da alcuni anni, infatti, l’unità operativa diretta da Andrea Bandera offre questo importante servizio a persone dializzate non residenti in Ulss Dolomiti che desiderano trascorrere in zona o in Primiero le vacanze estive. Il servizio è attivo tutto l’anno ma il periodo di maggior richiesta è tra giugno e settembre. Negli ultimi tre anni i pazienti sono passati da 10 a 39, le sedute dialitiche da 39 a 143. “La dialisi è un servizio fondamentale per zone a vocazione turistica – dice il dottor Andrea Bandera – stiamo lavorando sull’ipotesi di poter offrire i trattamenti in orari più attenti alle esigenze dei turisti, come alla sera, in modo che possano godere a pieno del periodo di ferie”. Per informazioni: 0439/883272
CSA LUXOTTICA: LA SOLIDARIETÀ NON VA IN PENSIONE.
AGORDO CSA è stata istituita 22 anni fa in ossequio a quanto concordato nel Contratto Integrativo Aziendale fra Filta CISL, Filtea CGIL della Provincia di Belluno e Luxottica SpA. La Cassa rimane quindi un esempio di welfare contrattato a livello aziendale, ed è presente negli stabilimenti Luxottica di Agordo, Sedico produzione, Sedico logistica, Sedico 3, Cencenighe Agordino (BL), Pederobba (TV) e Lauriano Po (TO). CSA, attraverso un fondo speciale appositamente creato, ha quale finalità quella di sostenere economicamente i lavoratori Luxottica ad essa iscritti. Ad oggi conta 2.425 associati, e fornisce assistenza anche ai relativi familiari a carico (circa 2300) che possono anch’essi beneficiare delle medesime prestazioni. Molti gli interventi assistenziali previsti per gli iscritti, tra i quali i principali, in termini di risorse impiegate, rimangono quelli a sostegno della spesa destinata alle cure medico-sanitarie.
Indetta conferenza stampa per il resoconto annuale della Cassa di Solidarietà.
Per CSA saranno presenti all’incontro Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè, rispettivamente Presidente e Consigliere nel CdA della Cassa, i quali, oltre al canonico resoconto annuale della Cassa (andamento iscritti, destinazione ed entità dei contributi erogati), quest’anno durante la conferenza stampa porranno l’accento sull’importanza di poter continuare a giovarsi dei servizi della Cassa di Solidarietà anche durante la quiescenza. Non tutti gli iscritti infatti sanno che anche una volta pensionati, prolungando l’iscrizione alla Cassa, potranno beneficiare dei programmi di aiuto economico e assistenza destinati ai soci lavoratori ed inoltre usufruire di specifici servizi appositamente messi in campo per loro.
UN AGORDINO NELLO SPETTACOLO DEI CAVALLI
PONTE NELLE ALPI Anche un Agordino scende a La Secca per dare spettacolo nell’ambito dell’evento a Cavallo dell’estate. E’ Christian Da Pos che da domani e per tre giorni si presenterà al pubblico con i suoi cavalli e puledri. Spettacolo assicurato al centro Ippico Mangruyo, per saperne di più abbiamo parlato con lo stesso Da Pos
FORNAI PER BELLUNO DONNA
BELLUNO «Con grande piacere il Gruppo Panificatori di Confcommercio Belluno ha dato appoggio all’iniziativa promossa da Belluno Donna nel segno di un’attenzione e sensibilità al grave tema della violenza sulle donne» queste le prime considerazioni di Roberto Battaglia, presidente dei fornai di Confcommercio Belluno. «In questi giorni – continua Battaglia – ci stiamo occupando della distribuzione ai nostri fornai associati di migliaia di sacchetti del pane stampati e messi a disposizione da Belluno Donna. I panificatori di Confcommercio Belluno partecipano sempre molto volentieri ad iniziative caratterizzate da forti connotati sociali; del resto le nostre attività, capillari su tutto il territorio provinciale, lavorano quotidianamente a contatto con le persone instaurando relazioni che spesso esulano dal semplice rapporto “commerciante-cliente”».
APPUNTAMENTI
AUDIO Questa sera il gruppo Cristallo ad Alleghe, domani e domenica la tradizionale sagra del Redentore e Feder di Canale d’Agordo, domenica ad Agordo escursione col Cai, domenica Vespa Club in festa in Alpago.
di Roberto Bona
STASERA LA “VERNICE” DIRETTA RADIO PIU
AUDIO Questa sera a Sottoguda (in diretta su RADIO PIU’) prima serata de Na Sera da Zacan. Intervista a Daniel Sierena del Comitato Organizzatore
AUDIO SABATO LA GRANDE GUERRA A FALCADE
Vincenzo Agostini, RITORNA SU RADIO PIU. DOPO 5 ANNI DI NUOVO IN VOCE CON I RACCONTI DA DOLOMITI POST. RACCONTI DOLOMITICI: LUNEDI ALLE 10.30 (MARTEDI ALLE 13.00 E ALLE 21), VENERDI ALLE 13.00 E ALLE 21 (DOMENICA ALLE 10.30). PRIMA PUNTATA LUNEDI 16 LUGLIO ALLE 10.30 SU RADIOPIU
VIABILITA’
TRANSCIVETTA 2018, LE ORDINANZE PER LA VIABILITA’
TAIBON Domenica: Lungo la strada regionale 203 agordina in località Listolade, istituzione della limitazione della velocità a 30 chilometri orari in prossimità dell’imbocco a nord (Listolade) dalle galleria, dalle 6 alle 19.
ALLEGHE La strada comunale denominata Via Monte potrà subire delle interruzioni, come di seguito specificato: ad esaurimento dei posteggi ai piani di Pezzè la strada comunale denominata Via Monte Civetta verrà chiusa al transito all’altezza dell’incrocio con Via Piniè, indicativamente fino alle ore 12,30; Il transito sarà comunque consentito alle seguenti categorie: Persone residenti in loco, Automezzi di servizio dell’organizzazione, Automezzi di Soccorso e/o Pronto Intervento, Automezzi delle Forze dell’Ordine.
OGGI DALLE 7 ALLE 18 SENSO UNICO ALTERNATO CON MOVIERI (O SEMAFORO) MA ANCHE INTERDIZIONI TOTALE AL TRANSITO PER VEICOLI CON MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 TONELLATE LUNGO LA PROVINCIALE 347 DEL DURAN E CEREDA IN COMUNE DI VALLE DI CADORE PER LAVORI DI RIPRISTINO PIANO VIABILE.
FINO A DOMANI LUNGO LA REGIONALE 203 AGORDINA AL PERON DI SEDICO SENSO UNICO ALTERNATO CON MOVIERI O SEMAFORO PER LAVORI DI RIPRISTINO DEL MURO
La strada esterna alla galleria delle anime in Comune di Cencenighe è interdetta al traffico per un tratto di oltre un chilometro.
FINO A revoca senso unico con impianto semaforico sulla SP8 per San Tomaso anche sabato e domenica
FINO al 16 luglio senso unico alternato e brevi interruzioni al traffico sulla provinciale 347 del Duran e Cereda alla fine dell’abitato di Forno di Zoldo per lavori sul versante.
FINO al 17 luglio (domenica esclusa) senso unico e brevi interruzioni alla viabiolità (massimo 10 minuti) a Valle di Cadore lungo la 347 del Duran e Cereda.
FINO al 3 agosto lungo la 251 della Val di Zoldo e Cellina senso unico
alternato in località Fusine per la messa in sicurezza del piano viabile.
FINO al 3 agosto senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 24 della Valparola in Comune di Livinallongo del Col di Lana compresi festivi e prefestivi anche infrasettimanali per consolidamento del corpo stradale.
SPORT
ATLETICA DI SUCCESSO ALL’IVANO DORIGO
di Gianni Santomaso
AGORDO Funziona l’impianto di atletica all’Ivano Dorigo, la “madre” di tutti gli sport è viva e il primo a dichiarare la propria soddisfazione è il presidente della società di vallata, l’Atletica Agordina, Fernando Soccol che peraltro ha le delega sportiva in Unione Montana
MARCO IL PILOTA, LUCA IL MECCANICO. I FRATELLI DEL KART, NOSTRA INTERVISTA
Alla vigilia dell’Europeo abbiamo avuto nostri ospiti i fratelli Tormen, nel fine settimana sul Garda l’attesissimo appuntamento europeo. Una storia da raccontare (da sinistra Luca e Marco Tormen)
TENNIS, AGGIORNAMENTO “CITTA’ DI AGORDO
METEO
PREVISIONI DEL TEMPO DA OGGI A DOMENICA
Giovedi 12
Tempo atteso: Tempo variabile con nuvolosità irregolare, anche per nubi basse al mattino specie sulle Prealpi, più consistente dalle ore centrali per cumuli a moderato sviluppo, con qualche schiarita maggiormente presente rispetto ai giorni precedenti; saranno possibili fenomeni di instabilità a carattere sparso. Lieve rialzo termico diurno.
Precipitazioni: Al mattino possibile qualche isolato rovescio (30/40%); al pomeriggio/sera maggiore probabilità di rovesci o temporali sparsi (50/60%).
Temperature: Minime in calo nelle valli in caso di ampie schiarite notturne, stazionarie o in lieve rialzo in quota; massime in ripresa soprattutto nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 16°C, a 2000 m min 9°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 13°C, a 3000 m min 3°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.
Venerdi 13
Tempo atteso: Giornata con nuvolosità variabile, con schiarite mattutine, eccetto in caso di banchi di nubi basse, ancora con moderata attività cumuliforme dalle ore centrali associata a qualche rovescio o temporale. Temperature su valori prossimi o di poco superiori alla norma.
Precipitazioni: Al mattino non escluso qualche isolato rovescio (20/30%); dalle ore centrali e al pomeriggio/sera possibili rovesci o temporali sparsi (50/60%).
Temperature: In generale lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 17°C, a 2000 m min 10°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 14°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.
Sabato 14
Tempo inizialmente piuttosto soleggiato e caldo, con ampie schiarite mattutine e aumento della nuvolosità cumuliforme nelle ore centrali e pomeridiane, che potrà portare qualche rovescio o temporale di calore. Clima diurno più caldo di stampo pienamente estivo.
Domenica 15
Tempo variabile/instabile con schiarite mattutine e tendenza a successivo aumento della nuvolosità per cumuli a sviluppo moderato, più presenti dei giorni precedenti, con possibili rovesci e temporali associati. Clima ancora caldo estivo nonostante le maggiore copertura nuvolosa. Previsore: G.M.