PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, MARTEDI dalle 8 e fino al termine dei lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua in località CROSTOLIN e via DANTE ALIGHIERI.
ad AGORDO nelle LOCALITA’ BRUGNACH E GIOVE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura
a LA VALLE AGORDINA nelle LOCALITA’ RONCHE, RONCHET, NOACH, LE CAMPE e CANCELLADE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura
a Santo Stefano di Cadore nelle località Costa d’Antola e Costa Zucco, e a San Pietro di Cadore nelle frazioni di Valle, Stavello, Presenaio, Mare, Costalta l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
LUNEDI A SINGHIOZZO TRA PONTE OLTRA E SORRIVA, DISAGI ANCHE LUNGO LA 563 DI SALESEI
AGORDO NEL DOLORE PER LA MORTE DI ROBERTA
IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELL’AGORDO2009 MASSIMO CARLIN
In qualità di presidente dell’ASD AGORDO 2009 voglio esprimere le più vive e sincere condoglianze ad Alessio, Luca e tutti i congiunti di Roberta. Da parte mia e da parte di tutta la Società AGORDO 2009. Alessio è stato un nostro giocatore, Luca un tifoso, molto vicini all’Agordo 2009. Conoscevo Roberta da tantissimi anni e la sua così prematura scomparsa mi ha colpito veramente.
RECUPERATA L’AUTO DI ANDREA ZANDANEL DAL TORRENTE BOITE
CIBIANA Ieri mattina i vigili del fuoco hanno recuperato dal greto del torrente Boite a Cibiana la Volkswagen Golf del 29 enne del posto, deceduto ieri sera, dopo la fuoriuscita e caduta dal ponte per la perdita di controllo dell’auto. La salma di Andrea Zandanel è stata recuperata nella notte dai vigili del fuoco e dal personale del soccorso alpino. Le squadre dei pompieri presenti dalle ore 8 di sabato con sei automezzi tra cui l’autogrù e quattordici operatori, hanno issato l’auto dello sfortunato automobilista finita nel torrente circa 40 metri più in basso. Le operazioni di soccorso sono terminate poco dopo mezzogiorno. I funerali del giovane fissati per domani alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo.
ANDREA ZANDANEL PERDE LA VITA NEL DRAMMATICO VOLO DAL PONTE DI CIBIANA
SETTE FERITI NELL’INCIDENTE DI PONTE NUOVO
LOZZO DI CADORE Un torinese di 59 anni in ospedale e altre 6 persone medicate e dimesse, è il bilancio dell’incidente di ieri pomeriggio lungo la statale 52 Carnica a Ponte Nuovo. Il sinistro ha coinvolto 3 auto, un’Audi, una Golf e un Citroen C4. Sul posto anche l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore.
APERTA LA STRADA PER CARFON DA LA MORA, A BREVE VIA AI LAVORI SULLA COMUNALE PER GAER DA VALLADA
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL SINDACO DI CANALE D’AGORDO FLAVIO COLCERGNAN
LE FOTO
ARCHIVIO RADIO PIU, 28 NOVEMBRE 2019
Carfon non è frazione isolata, la si può raggiungere da Vallada via Gaer, la strada presenta una pendenza del 10% e tornanti in serie da far girare la testa. A valle, prima del ponte in legno, un’altra piccola devastazione del territorio che obbliga al senso unico alternato, niente di grave perché è solo il prolungamento dell’altro senso unico, lungo tutta l’irta salita che porta a Carfon, un tratto di strada impegnativo e lungo, quindi diretta conseguenza sono i tempi lunghi di attesa, ma almeno chi vi abita può tornare a casa con la speranza che abbondanti nevicate non portino all’isolamento della frazione.
PRECISAZIONI: nel video c’e’ un evidente errore, la valle che si vede è la valle di Gares come non viene specificato nella cronaca e chiedo scusa per l’errore. Inoltre i ben informati ci dicono che la pendenza della strada di Gaer è del 15%
SERRAI DI SOTTOGUDA: LE PRIME INDISCREZIONI SUI LAVORI
di Gianni Santomaso
I NUMERI IN VENETO: TOTALE POSITIVI 19387 (+11) ATTUALMENTE POSITIVI 400 (+3) DECESSI 2039 (0) NEGATIVIZZATI 16948 (+8) IN ISOLAMENTO 1298 (174) RICOVERATI 141 (1– 19POSITIVI, 122 NEGATIVIZZATI), NEGLI OSPEDALI DI COMUNITA’ RICOVERATI 19 (+1, 0 POSITIVI, 18 NEGATIVIZZATI), IN TERAPIA INTENSIVA 9(3 POSITIVI, 6 NEGATIVIZZATI). DIMESSI 3651 (3) IN NUMERI IN PROVINCIA: TOTALE CONTAGI 1199 (0) , ATTUALMENTE POSITIVI 19 (-2) , DECEDUTI 113 (0), NEGATIVIZZATI 1067 (+2) ISOLAMENTO DOMICILIARE 153 (+12) RICOVERATI IN OSPEDALE AL SAN MARTIN 2 (0)
EMERGENZA COVID 19: AGGIORNAMENTO ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Nell’ultima giornata il Laboratorio aziendale non ha evidenziato alcuna nuova positività. Da un’Azienda del territorio, nell’ambito di piano di monitoraggio dei dipendenti, è stata segnalata questa mattina al Dipartimento di prevenzione una possibile positività a carico di due dipendenti. L’Ulss procederà domani a ripetere gli esami presso il Laboratorio centrale del San Martino. In attesa dei referti di tali tamponi, per massima precauzione, d’intesa con l’Azienda segnalante, sono state attivate tutte le misure di sanità pubblica previste per la situazione (isolamento dei sospetti positivi, quarantena dei contatti). Il tracciamento dei contatti è tutt’ora in corso, con criterio di massima estensione. Buone notizie giungono dal focolaio con 9 positività legato a un noto negozio del Feltrino: è uscito dall’isolamento per guarigione il primo soggetto riscontrato positivo al virus. Nell’ultima settimana, per effetto della quarantena applicata a numerosi soggetti in arrivo dall’estero e ai contatti delle nuove positività, è progressivamente cresciuto il numero delle persone isolate a domicilio. Si tratta di un fenomeno registrato anche in altri contesti regionali e nazionali, attribuibile a questa fase di coda epidemica con evidenza di piccoli focolai, prevalentemente di importazione.
VOLONTARIATO: IN VENETO BANDO PER PROGETTI DI SOLIDARIETÀ ANTI-PANDEMIA
VENEZIA La Regione Veneto indice due bandi rivolti al mondo della volontariato per mobilitare la rete della solidarietà di fronte ai nuovi bisogni sociali creati dalla pandemia. Martedì 14 il Bollettino Ufficiale della Regione Veneto pubblicherà l’avviso pubblico rivolto alle 2500 organizzazioni di volontariato e alle oltre 1500 associazioni di promozione sociale presenti nel territorio regionale invitandole a presentare iniziative e progetti che saranno sostenuti da contributi pubblici fino al 70-80 per cento della spesa sostenuta. “I volontari e le loro associazioni, che in Veneto rappresentano un patrimonio di impegno civico e di solidarietà che aggrega oltre un milione e 100 mila cittadini, sono una risorsa inestimabile di capacità, organizzazione e flessibilità per il sistema sociale – afferma Lanzarin – Sappiamo anche che 9 enti su 10 hanno risentito in maniera significativa dell’impatto Covid, a causa del lockdown e della necessità di rivedere i propri modelli organizzativi. Con questo duplice bando la Regione intende stimolarne la capacità progettuale e aiutare tutto il mondo della solidarietà a fare squadra con gli enti del territorio per intercettare bisogni, disuguaglianze e povertà sommerse in questa difficile fase di ripartenza collettiva”. Il totale delle risorse messe a bando ammonta a 4.764.358 euro. Gli enti del terzo settore (organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte al registro regionale o nazionale) potranno concorrere ai contributi presentando, in alternativa 1) Iniziative volte ad fronteggiare l’emergenza sanitaria attuate o da attuare nel periodo 24 febbraio – 31 dicembre 2020. Le domande, da presentarsi entro il 31 luglio, dovranno specificare l’iniziativa e il relativo piano finanziario (compreso tra 5 e 30 mila euro). La Regione li cofinanzierà fino ad un massimo di 21 mila euro per singola iniziativa, impegnando complessivamente 2.087.864 euro. 2) Progetti a rilevanza regionale, che si dovranno protrarre per tutto il 2021 e che potranno essere presentati singolarmente o in partenariato, con un piano finanziario di spesa fino a 50 mila euro. In questo caso il contributo, che conta su una dote complessiva di 2.676.494 euro, potrà arrivare fino all’80 percento della spesa sostenuta. Il termine di scadenza delle domande è fissato al 10 settembre 2020.
LA QUINTA CHIMICI DI AGORDO DEVOLVE A PETTIROSSO AGORDINO I SOLDI RACCOLTI PER ORGANIZZARE L’ATOMIC PARTY
di Gianni Santomaso
Elenco degli sponsor che hanno versato il contributo per l’Atomic Party poi destinato all’associazione Pettirosso Agordino
Oh per Bacco, Paky Computer, SG Marmi, Il Trentadue, Ristorante-Pizzeria da Silvio, DNA, Falegnameria Soppelsa, Bar Enoteca Schenot, Baita Dies Bis, Zum Brillenbar Restaurant, Ristorante-Pizzeria Livia, Bar Sport, El Forner, Zasso Luigino Ferramenta, Bar Osteria da Flora, Bar Ristorante Al Molin, Agriturismo Malga Le Buse, Daisy, L’Ariét, Soccol Napi, Stella Alpina Falcade, Gigio Piciol, San Pellegrino Ski Area, La Fonte del Pane, Pizzeria-Ristorante Rosa Nera, Giardino Agordino, El Festil, Birreria Stella, Nadia e Renata Parrucchiere, Caffè Miniere, Schena Motor, Les Bon Bons, Sport Hotel Cristal, Profumeria Wanda, Panificio Pasticceria Crock, Ricci e Capricci, Bepi Bosol, Carlin “Il Pane”, Salone Sonia Agordo, Kids&TeenAgers, Etcetera, Bar Commercio Cencenighe, Mauri Gipsy, Lorenzi Foto Bazar, Bar Coop, Bottegon, Calzature Costa di Rossi Elena, Il Filò, La Croda, Confezioni Simeoni Falcade, Salone Sandra, La Nuova Corniceria di Luca Soppelsa, Manfroi Paviarredo Snc, Mobili Arredamenti Rossi Lino, Mobili Collarin, Idea Salone, Orologeria Gioielleria Fontanive Cencenighe, Free Time, Agordo Foto, Edicola Cencenighe, VEM La Valle, Macelleria Costa, Fontanive Marco, Poltronieri, Sport 203, Edicola Sommariva.
CANTIERI IN CITTÀ: PARTITI ANCHE I LAVORI DI RIFACIMENTO DEL TETTO DELL’ASILO DEL PASQUER
FELTRE All’uscita dal blocco determinato dall’emergenza sanitaria in atto, prende il via un altro dei cantieri programmati e finanziati negli scorsi mesi, ovvero quello che riguarda il rifacimento del tetto dell’asilo del Pasquer. L’intervento è sostenuto da un finanziamento di 245.000 euro della Regione Veneto già assegnato al Comune di Feltre e volto a lavori di manutenzione straordinaria per l’efficientamento energetico della struttura. I lavori aumenteranno in maniera significativa le prestazioni energetiche dell’edificio e comporteranno un miglior rapporto costi benefici, grazie alla sostituzione della copertura che attualmente è priva di isolamento. Si effettuerà la posa di un nuovo pacchetto con strato di lana di roccia ad alta densità sopra il solaio in latero-cemento e di un nuovo manto di copertura metallico. Questa soluzione permetterà anche di sistemare il problema delle perdite d’acqua e delle infiltrazioni attualmente presenti nella zona “anfiteatro”.
ADIS ZATTA, ASSESSORE DEL COMUNE DI FELTRE
REGIONALI: PRESENTAZIONE A BELLUNO DEL CANDIDATO PER IL MOVIMENTO 5 STELLE
di Moreno Gioli
Presentazione alla stampa dei candidati del Movimento 5 Stelle di Belluno al Consiglio Regionale del Veneto.Servizio e immagini di Moreno Gioli che ha intervistato il candidato Enrico Cappelleti, barbara lando ed il Ministro D’Incà.
DI MORENO GIOLI
BARBARA LANDO
DANIELE CAMPEDEL
FEDERICO D’INCA’
APERTURA PIAN LONGHI: «GRANDE OPPORTUNITÀ DI RILANCIO; IL NEVEGAL È IMPORTANTE PER TUTTA LA PROVINCIA»
BELLUNO «Il Nevegal ha enormi potenzialità turistiche e il riavvio della struttura di Pian Longhi rappresenta una grande opportunità per il rilancio del Colle. Auguriamo alla località un lungo percorso di successi». È l’auspicio della Provincia di Belluno, che questa mattina ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della rinnovata gestione di Pian Longhi con i consiglieri Massimo Bortoluzzi e Paolo Vendramini. «La riattivazione del bar e della struttura sportiva di Pian Longhi è un elemento fondamentale per il Nevegal – afferma il consigliere Bortoluzzi -. Non solo perché è la prima attività che si incontra salendo da Ponte nelle Alpi, ma anche perché dà la possibilità al Colle di sviluppare iniziative a carattere sportivo con un impianto di livello. Il Nevegal è una delle località di media montagna che potranno beneficiare di un grande afflusso in questa estate caratterizzata dalle misure anti-Covid e quindi poter contare su una riapertura dopo anni di serrande abbassate è sicuramente un elemento in più su cui basare il rilancio della località. Che è importante non solo per Belluno e Ponte nelle Alpi, ma per tutta la Valbelluna, e a livello invernale rappresenta ancora la prima scuola sci per chi arriva dalla pianura».
LA DIRETTA FACEBOOK RADIO PIU’ DA PIAN LONGHI
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2719037285045707
DILLO A RADIO PIÙ: ATTIVITÀ SOCIALMENTE UTILI PER TOGLIERE LE MASCHERINE DALLE STRADE
Purtroppo, l’irresponsabilità, la stupidità e l’inciviltà, dall’inizio della fase due Covid 19, sono ben visibili sulle strade delle nostre città. Alcuni squallidi personaggi, vigliaccamente, indifferentemente, gettano a terra le loro mascherine, precedentemente utilizzate. Un gesto condannabile e perseguibile anche legalmente, dal momento che quelle mascherine, oltre ad inquinare l’ambiente, sono delle potenziali trasmettitrici del virus Covid 19. Per scongiurare altri contagi, che fare? La domanda può trovare efficace risposta, nella capillare raccolta di queste mascherine, programmando e realizzando “progetti di lavori socialmente utili”, concordati tra CGIL CISL UIL, Associazioni Imprenditoriali, Enti Locali, Terzo Settore e Regione Veneto, impegnando, con le dovute accortezze di prevenzione sanitaria, i beneficiari di ammortizzatori sociali (reddito di cittadinanza; reddito di emergenza; ecc). Questa raccolta di sanificazione ambientale, rientra tra le attività del welfare generativo.
POMERIGGIO DI SPORT, FESTA E SPETTACOLO A FALCADE CON “DONNA AVVENTURA”
L’ARTICOLO IERI ALLA RADIO
FALCADE START SECTION: SI RIPARTE DALLO SCI ANCHE D’ ESTATE, BELLEZZA ED EVENTI
OGGI IL SECONDO VIDEO DELLA PROLOCO DI AGORDO
AGORDO L’Ufficio Turistico di Agordo-Conca Agordina lancia il secondo dei 3 video promozionali, nati dall’idea e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Agordo, finalizzati alla promozione del territorio in tutti i suoi aspetti più autentici. In questo video Federica e Michel, vi faranno conoscere la Conca Agordina tra arte, cultura, tradizione e enogastronomia, alla scoperta di antichi borghi e visioni panoramiche. Come nel primo video, la frase di presentazione “Un autentico cuore verde tra le Dolomiti – Conca Agordina” rimane invariata per evocare nuovamente l’ambiente naturale e l’unicità del Broi, l’unica piazza verde immersa tra le Dolomiti, che caratterizza il cuore del paese e che più volte risalta nelle visioni dal drone. “Sono sicura che queste immagini faranno emergere in noi un senso di stupore e faranno comprendere, a chi non conosce questo territorio, la meraviglia che ci circonda” dice Chiara Fontanive, assessore al Turismo del Comune di Agordo. “Un ringraziamento speciale a chi ha partecipato alla realizzazione del secondo video: gli attori principali Federica e Michel, Eva, Tiziano, Marco, la famiglia Bressan, la Parrocchia di Agordo, AD Agordo Pro Loco e lo staff organizzativo di Alice, Celeste, Davide, Elena, Fiorangela e Giada”. Il video è stato realizzato dal videomaker Davide Dal Mas e verrà lanciato domenica 12 luglio sulla pagina Facebook Ufficio Turistico di Agordo, canale Youtube e profilo Instagram.
IN ITALIA PAGHIAMO PIU’ PENSIONI CHE BUSTE PAGA. A PARTE ROVIGO, VENETO IN CONTROTENDENZA
Con un notevole grado di certezza, fa sapere l’Ufficio studi della CGIA, possiamo affermare che il numero delle pensioni erogate in Italia ha superato quello degli occupati . In virtù degli ultimi dati disponibili, se nello scorso mese di maggio coloro che avevano un impiego lavorativo sono scesi a 22,77 milioni di unità , gli assegni pensionistici erogati sono superiori.
Al 1° gennaio 2019 , infatti, la totalità delle pensioni erogate in Italia ammontava a 22,78 milioni. Se teniamo conto del normale flusso in uscita dal mercato del lavoro per raggiunti limiti di età e dell’impulso dato dall’introduzione di “quota 100”, successivamente all’ 1 gennaio dell’anno scorso il numero complessivo delle pensioni è aumentato almeno di 220 mila unità. Pertanto, possiamo affermare con una elevata dose di sicurezza che gli assegni stanziati alle persone in quiescenza, sono attualmente superiori al numero di occupati presenti nel Paese. Sottolinea il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo:
“Il sorpasso è avvenuto in questi ultimi mesi. Dopo l’esplosione del Covid, infatti, nel Paese c’è stata una forte diminuzione dei lavoratori attivi. Ancorchè le statistiche a livello territoriale siano datate, il Veneto, comunque, è in controtendenza rispetto al dato medio nazionale. Solo la provincia di Rovigo registra più pensioni che occupati. Tuttavia, il trend appare segnato. Nei prossimi anni avremo culle sempre più vuote e un’età media della popolazione in costante aumento anche nelle nostre realtà. Ciò comporterà una società meno innovativa, meno dinamica e con un livello e una qualità dei consumi interni in costante diminuzione”.
Sebbene gli effetti della crisi dovuta al Covid avranno un impatto molto negativo dal punto di vista occupazionale, è evidente che il progressivo invecchiamento della popolazione sarà un altro grosso problema con il quale fare i conti. Afferma il segretario della CGIA Renato Mason:
“Soprattutto in Veneto, negli ultimi anni gli imprenditori stanno cercando personale altamente qualificato o figure caratterizzate da bassi livelli di competenze. Se per i primi le difficoltà di reperimento sono strutturali a causa dello distacco che si è creato tra la scuola e il mondo del lavoro, i secondi, invece, sono posti di lavoro che spesso i nostri giovani, peraltro sempre meno numerosi, rifiutano di occupare e solo in parte vengono coperti dagli stranieri. Una situazione che con la depressione economica alle porte potrebbe assumere dimensioni più contenute, sebbene in prospettiva futura la difficoltà di incrociare la domanda e l’offerta di lavoro rimarrà una questione non facile da risolvere”.
In Veneto solo Rovigo ha un saldo negativo
Sebbene gli ultimi dati disponibili che ci consentono di fare una comparazione omogenea a livello territoriale sono riferiti all’ 1 gennaio 2019, tra le 7 province venete solo Rovigo presenta un numero di pensioni superiore a quello degli occupati (saldo -5 mila). Tutte le altre, invece, mantengono il numero degli occupati su una soglia maggiore al numero delle pensioni, in particolar modo a Padova (saldo +90 mila), a Verona (+80 mila), a Treviso (+78 mila) e a Vicenza (+69 mila).
Ovviamente, le situazioni più critiche si registrano nelle realtà dove l’età media della popolazione è più avanzata. In Veneto, infatti, quella più elevata si registra a Rovigo (47,69 anni medi), subito dopo scorgiamo Belluno (47,26) e Venezia (46,30). Le province più “giovani”, invece, sono Verona (44,34) e Vicenza (44,32). L’età media regionale è di 45,10 anni, contro una media nazionale di 44,91.
L’invecchiamento un problema che riguarda tutti i paesi avanzati
La questione dell’invecchiamento della popolazione non è un problema solo italiano. Riguarda, purtroppo, la stragrande maggioranza dei paesi più avanzati economicamente. Giappone e Germania, ad esempio, presentano degli indicatori demografici molto simili ai nostri. Ricordiamo che il problema è stato messo all’ordine del giorno addirittura nel G20 tenutosi ad Osaka nel 2019 che l’ha definito, per la prima volta nella storia, un rischio globale.
Per quali ragioni i grandi della terra si sono occupati di demografia ? Per il semplice fatto, sottolinea l’Ufficio studi della CGIA, che l’80 per cento degli over 65 vive nelle 20 economie maggiormente sviluppate del pianeta che insieme producono l’85 per cento del Pil mondiale e, più degli altri, potrebbero beneficiare del “dividendo demografico” generato dai paesi emergenti. In questi ultimi, al contrario, va aumentando la fascia di età in piena età lavorativa (30-55 anni) ad un ritmo superiore rispetto alla capacità del sistema economico locale di creare posti di lavoro e, pertanto, non viene assorbita dal mercato del lavoro. Un fenomeno che alimenta le spinte migratorie verso i paesi più industrializzati del mondo.
Come dicevamo più sopra, il fenomeno dell’invecchiamento è rilevante non solo per le conseguenze sociali, ma anche per quelle economiche in termini di spesa pensionistica e sanitaria e di sostenibilità del sistema pensionistico. In particolare, i consumi degli over 60 sono mediamente più alti rispetto a quelli sostenuti dagli under 30 nel comparto dell’alimentazione, della casa e della salute. Ma in tutti gli altri settori il divario è ad appannaggio delle classi demografiche più giovani che, però, anche in Italia stanno diminuendo paurosamente.
Con culle vuote e l’assenza di politiche migratorie serie stiamo assistendo ad un preoccupante innesco di una bomba a orologeria che, esplodendo, rischia di travolgere anche il Vecchio Continente. L’Europa ha bisogno disperatamente di più bambini e di più persone al lavoro che possano sostenere gli anziani a riposo o bisognosi di cure.
Abbiamo bisogno di far venire alla luce nuove risorse e di attrarne di già disponibili. Spendere e investire per favorire le nascite purtroppo è una scelta che, in linea generale, non piace ai governi in virtù di un banale calcolo statistico, considerato che proprio la tendenza demografica declinante richiede sempre maggiori risorse a favore della parte elettoralmente più rilevante della popolazione. Una inclinazione che dobbiamo assolutamente evitare.
OGGI A SAN TOMASO CON I CACCIATORI
Oggi a San Tomaso avverrà (finalmente!) l’estrazione dei biglietti vincenti la lotteria abbinata alla festa dei cacciatori agordini.Dopo aver forzatamente annullato la festa del 5 maggio con la valutazione e rassegna di quanto prelevato nella stagione 2019/2020 le riserve alpine di caccia dell’Agordino hanno contribuito con donazioni (anche con parte del ricavato della ricca lotteria!) per l’emergenza coronavirus alle strutture sanitarie locali (pronto soccorso di Agordo e casa di riposo di Livinallongo) e solo ora in occasione della riunione programmatica dei presidenti può avvenire la sospirata è attesa da tanto estrazione dei premi.Se quest’anno non si è potuto tenere la consueta festa almeno è stato possibile completare la lotteria con la speranza di tornare al più presto alla normalità e sopratutto confermare l’impegno dei cacciatori agordini nella cura del territorio e attenzione alle necessità delle genti che vivono nelle nostre valli .
CONCERTI TIPI DI NOTE A LONGARONE
LONGARONE Il Comune di Longarone, in collaborazione con la l’Associazione Pro Loco di Longarone e l’Associazione Longarone Eventi presenta “Concerti tipi di note”, evento che nasce dal confronto con alcuni giovani artisti del territorio bellunese. I concerti si terranno nelle seguenti serate, tutte di sabato: 18 luglio 2020, 01 agosto 2020, 29 agosto 2020 e 12 settembre 2020. Ciascuna serata sarà caratterizzata dalla partecipazione di due gruppi/artisti che proporranno il loro repertorio, facendoci spaziare dalle canzoni d’autore alla musica elettronica, passando per il rock e il folk. Insomma, una grande varietà di generi e artisti, accuratamente selezionati dal direttore artistico dell’evento: Matteo Squaiera di Terzo Mondo Studio. I concerti si terranno presso il Centro Culturale “F. Parri” di Longarone, a partire dalle ore 21:00. I concerti saranno gratuiti, ma sarà obbligatoria la prenotazione ai fini organizzativi, come indicato dalle norme nazionali e regionali di contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19. Le prenotazioni si potranno fare via e-mail o telefonicamente, contattando l’Associazione Pro Loco di Longarone al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected] o chiamando il numero 0437-770119 nei seguenti orari: mar-dom 10:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00 e Lun 15:00 – 18:00.
FIERA DELL’OGGETTO RITROVATO
FELTRE Torna domenica 12 luglio, per il secondo appuntamento dell’edizione 2020, la “Fiera dell’oggetto ritrovato – Mostra-mercato dell’usato e dell’antiquariato in centro storico”, organizzata dall’Associazione “Feltre Vivere il Centro Storico” con il supporto del Comune di Feltre. Presso il parco attiguo al Vescovado, lungo via Mezzaterra, sarà allestito un mercatino al cui interno sarà possibile trovare vari tipi di oggetti, tra cui biciclette, mobili e soprattutto alcune vecchie macchine da scrivere e calcolatrici, autentici oggetti “cult” per appassionati e collezionisti. Il ricavato della vendita sarà destinato all’acquisto di alcuni giochi da giardino e arredi urbani da destinare allo stesso parchetto di via Mezzaterra, da poco acquisito in comodato dal Comune di Feltre.
appointments recommended by radio più
IERI ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DALL’AMICO DEL POPOLO di Gianni Santomaso
OSPITE: Giulio Favretti
SPECIALE SPI CGIL
QUINICINALE APPUNTAMENTO CON MARIA RITA GENTILIN DELLO SPI CGIL BELLUNO di Claudio Fontanive
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
IL MESSAGGIO DEI SACERDOTI A RADIO PIU’
DON CESARE SU RADIO PIU’ ALLE 7.30 E 19.30, PARROCCHIE DI AGORDO, LA VALLE E TAIBON
AGORDINOMERON…LA RACCOLTA
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA…LA RACCOLTA
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, DAL 13 AL 17 LUGLIO SENSO UNICO IN PROSSIMITA’ DI GOSALDO
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI DAL 13 AL 30 LUGLIO SENSO UNICO IN LOCALITA’ LIVINE’ DI LIVINALLONGO
PROVINCIALE 563 DI SALESEI, LOCALITA’ DIGONERA. SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO FINO AL 15 LUGLIO PER MESSA IN SICUREZZA DEL PIANO VIABILE
SP 251 FINO AL 31 LUGLIO TRA PESCUL E SELVA DI CADORE SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO, ESCLUSI SABATO E DOMENICA PER POSA FIBRE OTTICHE
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, LOCALITA’ CORDE MOLE: DAL 6 LUGLIO DALLE 8 ALLE 11.45 E DALLE 13.30 ALLE 17.30 (SABATO E DOMENICA ESCLUSI) INTERRUZIONI ALLA VIABILITA’ FINO A 30 MINUTI PER TAGLIO PIANTE TRA LE LOCALITA’ CORDE MOLE E VALLESIN
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA, FINO AL 31 LUGLIO (FESTIVI E PREFESTIVI ECLUSI) SENSO UNICO IN LOCALITÀ ROCCA PIETORE PER SOSTITUZIONI BARRIERE LATERALI
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES FINO AL 18 LUGLIO (FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALERNATO CON SEMAFORO O MOVIERI PER ESBOSCO
FINO AL 24 LUGLIO SABATO E DOMENICA COMPRESI LUNGO LA 641 DI PASSO FEDAIA IN LOCALITà CAPANNA BILL E COL DI ROCCA, SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO
STRADA REGIONALE 203 AGORDINA TRA PERON E CANDATEN, FINO 31 LUGLIO ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, DALLE 7:30 ALLE 9 E E DALLE 16:30 ALLE 18 SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI. NEGLI ALTRI ORARI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO PER INTERRAMENTO CAVIDOTTO E-DISTRIBUZIONE
347 DURAN E CEREDA: FINO ALL’11 LUGLIO (FESTIVI ECLUSI) SENSO UNICO CON SEMAFORO IN LOCALITÀ SANT’ANDREA (GOSALDO)
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES FINO AL 18 LUGLIO (FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALERNATO CON SEMAFORO O MOVIERI PER ESBOSCO
STRADA REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI, A CORTINA IN LOCALITA’ POCOL, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO DAL 6 AL 24 LUGLIO, ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, PER POSA CAVIDOTTO E-DISTRIBUZIONE
STRADA PROVINCIALE 30 PANORAMICA DEL COMELICO, FINO AL 31 LUGLIO INTERDIZIONE TOTALE ALLA VIABILITA’ TRA COSTA E COSTALISSOIO PER MESSA IN SICUREZZA STRADA
STRADA PROVINCIALE 619 DI VIGO DI CADORE, FINO AL 7 AGOSTO, ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI PER MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA
STRADA PROVINCIALE 473 DI CROCE D’AUNE, DAL 9 AL 17 LUGLIO, SABATI E DOMENICHE ESCLUSE, SALTUARIA ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI IN LOCALITà GORNA DI SOVRAMONTE PER LAVORI DI CONSOLIDAMENTO CIGLIO STRADALE
STRADA PROVINCIALE 641 DEL PASSO FEDAIA, NEL COMUNE DI ROCCA PIETORE, DAL 15 AL 22 LUGLIO, SABATI E DOMENICHE ESCLUSE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER POSA CAVIDOTTO ELETTRICO
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE – APP IMMUNI
Tempo atteso: Bella giornata di sole, fresca al mattino e con caldo gradevole nel pomeriggio. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per modesti cumuli sopra le montagne. Verso sera ed in serata possibile maggiore nuvolosità per nubi basse.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In diminuzione, anche sensibile nei valori minimi. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 13°C, a 2000 m min 6°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 14°C, a 3000 m min -1°C max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati per brezze; in quota deboli o moderati da nord-ovest, 5-10 km /h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.
Tempo atteso: Dopo una probabile nuvolosità medio-bassa nella notte e all’alba, la giornata sarà in prevalenza soleggiata, soprattutto sulle Prealpi, mentre sulle Dolomiti vi potrà essere una maggiore nuvolosità pomeridiana, in un contesto termico relativamente fresco.
Precipitazioni: Generalmente assenti (0%), salvo verso sera o in serata sulle Dolomiti quando non si esclude qualche rovescio (10-20%)
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo aumentare le minime nella valli, con valori massimi 2-3°C inferiori alla norma. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 12°C, a 2000 m min 4°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 13°C, a 3000 m min -1°C max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza, in quota deboli o moderati da nord nord-ovest, 5-15 km /h a 2000 m e 20-30 km/h a 3000 m.
Sulle Prealpi generalmente soleggiato e stabile, sulle Dolomiti maggiore nuvolosità, soprattutto nella notte e primo mattino e nel pomeriggio, quando saranno possibili dei rovesci e qualche occasionale temporale. Temperature stazionarie, ancora su valori un po’ inferiori alla norma. Venti in quota deboli o al più moderati, occidentali.
Tempo da soleggiato al mattino a parzialmente soleggiato nel pomeriggio, con contenuto rischio di qualche rovescio o isolato temporale pomeridiano. Temperature in lieve ripresa. Venti in quota deboli o moderati, sempre occidentali. Previsore: B.R.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE – TEST SERIOLOGICO
SCI ALPINO, ECCO LE SQUADRE DI FISI VENETO 2020-2021
(DAL SITO fisiveneto.com) Ufficializzate le squadre A dello sci alpino. Di seguito la composizione.
Squadra A femminile: Gaia Palamara (2002, Sci club Druscié Cortina); Aurora Zavatarelli (2003, Ski College Veneto Falcade); Valentina Savorgnani (2001, Ski College Veneto Falcade); Anna Rech (2000, Ski team Vallata Feltrina); Francesca Trentin (2003, Sci club 18); Elena Dal Vecchio (2002, Sci club Nottoli Vittorio Veneto); Ludovica Loda (2003, Sci club Druscié Cortina). Allenatore Paolo Boldrini.
Squadra A maschile: Gabriele Sartori (2001, Ski College Veneto Falcade); Elia De Zanna (2002, Sci club Cortina); Giorgio Baldo (2003, Sci club Cortina); Pietro Meggiolaro (2002, Sci club Druscié Cortina); Luca Martignago (2002, Sci club Cortina); Alessandro Bertagnolli (2004, Sci club Trichiana); Lorenzo Salvati (2004, Sci club Druscié Cortina); Filippo Sambugaro (2004, Sci club Gallio). Allenatore Moritz Micheluzzi.