RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEDICO Veneto Strade comunica che sulla SP 1 Bis “Madonna del Piave”, dal 12 luglio e fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
MARMOLADA, PIOGGIA DI DISDETTE
ROCCA PIETORE Piovono le disdette dopo la tragedia della Marmolada. I messaggi sui social hanno portato a conseguenze preoccupanti per il turismo della Val Pettorina. Gli effetti del post-dramma sono evidenti. Ai turisti dell’orrore che salgono in Marmolada solo per curiosità dopo la tragedia si sommano anche quelli che a causa di quanto accaduto in quella domenica di sangue hanno deciso di trascorrere le ferie altrove.
L’albergatore Maurizio De Cassan (Hotel Tyrolia, Malga Ciapela): “Il messaggio che è stato e che viene ancora proposto della Marmolada è scellerato e del tutto sbagliato. Non è assolutamente vero che la Marmolada è chiusa, chiusa è solo quella parte di ghiacciaio in territorio di Canazei in versante agordino o bellunese della Marmolada è aperto e sicuro. Stiamo rischiando un’altra volta la stagione turistica estiva. Una cosa che non ha logica tanto che rischiamo veramente di fare la figura dei becchi e bastonati considerato che prima abbiamo perso il ghiacciaio a favore degli amici di Canazei e ora per una sciagura che è successa sul loro territorio di loro giurisdizione e che a noi non ci riguarda stiamo purtroppo pagando un prezzo alto in quanto nel bel pieno della stagione”
AUDIO DAL GIORNALE RADIO DELLE 9.30
Il sindaco Andrea De Bernardin: “Quando si parla di Marmolada bisogna stare molto attenti al messaggio che si vuole far passare perché se passa in maniera distorta può veramente creare molti guai alla nostra economia turistica. Purtroppo le informazioni e i molti messaggi che sono passati in questi giorni sulla tragedia hanno avuto risvolti negativi».
INCIDENTE AL SAGITTARIO, BIMBO AL PRONTO SOCCORSO
FELTRE Alla curva del Sagittario scontro tra due auto, una donna e il figlio di pochi anni sono stati portati per precauzione al pronto soccorso del Santa Maria del Prato. La feltrina F.R., 39 anni, e il bimbo viaggiavano a bordo di una Peugeot 208 entrata in collisione per cause che stanno accertando i carabinieri con luna Punto di una coppia di turisti francesi. Il conducente della Punto, G.L., di 38 anni e la compagna sono rimasti incolumi. L’incidente ha provocato incolonnamenti e disagi alla circolazione, con un secondo incidente, un tamponamento, avvenuto verso Busche. In questo caso di sono registrati solo danni ai mezzi.
ESCURSIONISTA INFORTUNATO LUNGO LA FERRATA AGLIO AL BUS DE TOFANA
CORTINA Ieri verso mezzogiorno l’elicottero di Dolomiti Emergency è intervenuto lungo la Ferrata Aglio al Bus de Tofana, per un escursionista che si era fatto male a una gamba. Il 40enne polacco, che si trovava con un amico, era scivolato per alcuni metri, riportando un taglio al polpaccio. Con il compagno aveva quindi raggiunto la grande cengia un centinaio di metri sopra il Bus de Tofana, a quota 2.850 metri, dove, a poca distanza è stato poi sbarcato in hovering il tecnico di elisoccorso. Dopo aver verificato le sue condizioni, l’uomo è stato caricato a bordo per essere trasportato all’ospedale di Cortina. In una seconda rotazione, con la stessa modalità, sono stati presi a bordo il soccorritore e il secondo escursionista illeso, lasciato in seguito al Rifugio Dibona.
SI INFORTUNA PASSEGGIANDO SULLA MULATTIERA POCO DISTANTE DAL LAGO DI LIMIDES
CORTINA Poco prima delle 14 di ieri una squadra del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Cortina è stata attivata per un infortunio non distante il Lago di Limides. Passeggiando con il marito lungo la mulattiera, a una cinquantina di metri di distanza dal lago, un’escursionista si era infatti procurata un sospetto trauma alla caviglia. Raggiunta dai soccorritori in fuoristrada, P.R., 54 anni, di Varedo (MB), è stata accompagnata sul Falzarego da dove si è allontanata con i propri mezzi.
ESCURSIONISTA BLOCCATA DALLA PAURA SU UN GHIAIONE IN VAL ORITA
CORTINA Ieri poco prima delle 16 il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina ha effettuato un secondo intervento, in aiuto di una turista finlandese 53enne. La donna stava percorrendo da sola il sentiero 214 della Val Orita quando, giunta in un tratto ghiaioso, si è impaurita e non è più stata in grado di proseguire. Una volta da lei, ormai quasi alla fine del percorso, la squadra la ha accompagnata a valle e poi alla residenza di villeggiatura.
SI SLOGA LA CAVIGLIA SCENDENDO DAL RIFUGIO BOTTARI
FALCADE Attorno alle 15 di ieri la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino della Val Biois, poiché, mentre scendeva con il marito dal Rifugio Bottari, un’escursionista di Ferrara, M.Z., 62 anni, si era slogata la caviglia sui ciottoli della strada. Tre soccorritori sono arrivati in fuoristrada da lei, la hanno caricata a bordo e trasportata assieme al marito alla loro auto. La coppia si è poi recata da sola in pronto soccorso.
SOCCORSA ESCURSIONISTA IN VALCLUSA
LA VALLE Ieri attorno alle 16.20 il Soccorso alpino di Agordo è stato allertato per un’escursionista, che si era fatta male a seguito di una scivolata sul sentiero della Valclusa. Una squadra è partita da località La Muda e ha risalito il sentiero per 300 metri di dislivello, finché non ha incontrato la donna, una 63enne tedesca, partita assieme a tre compagni, dopo aver pernottato al Rifugio Pramperet. L’infortunata, con un probabile trauma al polso, è stata assistita dai tre soccorritori nel rientro a valle e accompagnata poi fino in pronto soccorso
SEQUESTRATE OLTRE 5 MILA TONNELLATE DI PELLET DA RISCALDAMENTO
ROMA Sono oltre 5 mila le tonnellate di pellet da riscaldamento contraffatto e commercializzato in frode sequestrate dalla Guardia di Finanza in un’operazione a largo raggio che ha interessato tutto il territorio nazionale. 52 titolari di azienda, rivenditori, produttori, importatori e grossisti del settore sono stati denunciati per i reati di contraffazione e frode in commercio. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati anche 47 macchinari ed impianti industriali destinati alla produzione del pellet illegale nonché oltre 1 milione e mezzo di sacchi vuoti destinati ad essere riempiti ed immessi sul mercato con indicazioni mendaci e marchi di certificazione contraffatti relativamente a qualità e conformità ambientale. L’operazione è nata in seguito ad un’attività di approfondimento ed analisi di rischio elaborata dai finanzieri del Nucleo Speciale Beni e Servizi di Roma che, incrociando i dati relativi alle importazioni, alla produzione nazionale, alle vendite ed ai titolari di certificazione, hanno rilevato profili di anomalia meritevoli di approfondimento attraverso l’esecuzione di interventi ispettivi mirati sul territorio. Gli interventi, coordinati dal Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza prodotti del Nucleo Speciale Beni e Servizi, sono stati eseguiti dai reparti territoriali del Corpo in 40 province italiane. Nel corso dei controlli, eseguiti con il supporto della Associazione Italiana energie Agroforestali, i finanzieri hanno rilevato sia violazioni in materia di certificazione della qualità che veri e propri impianti di produzione irregolari, in quanto il pellet prodotto veniva dichiarato con caratteristiche chimico – fisiche non rispondenti al vero. Sono state sequestrate anche diverse tonnellate di pellet provenienti da Russia e Bielorussia in quanto importate in violazione delle regole comunitarie. La posizione dei 52 titolari di impianti di produzione, importatori, distributori e rivenditori denunciati è ora al dell’Autorità Giudiziaria nel rispetto della presunzione d’innocenza. Le energie da biomassa rappresentano la prima alternativa tra le rinnovabili e la seconda fonte di riscaldamento per le famiglie, in un momento in cui il prezzo del gas e dei combustibili fossili risulta particolarmente instabile.
PERIZIA PSICHIATRICA PER L’83ENNE, RIGATORE SERIALE D’AUTO
CONFERMATO IL CALENDARIO PER LA BEATIFICAZIONE DI PAPA LUCIANI. A CANALE D’AGORDO LA MESSA DI RINGRAZIAMENTO L’11 SETTEMBRE
CITTA’ DEL VATICANO In occasione della beatificazione del Sommo Pontefice Albino Luciani- Giovanni Paolo I (1912-1978) questi i tre principali appuntamenti in programma. La celebrazione liturgica con il rito della Beatificazione si svolgerà domenica 4 settembre 2022 in Piazza San Pietro alle 10.30 e sarà presieduta da Sua Santità Papa Francesco. La petizione per la Beatificazione verrà letta dal vescovo della diocesi di Belluno-Feltre, S.E. Mons. Renato Marangoni, in quanto eccezionalmente sede della Causa di canonizzazione del venerabile Giovanni Paolo I, insieme al Postulatore della Causa S.Em Cardinale Beniamino Stella e alla Vicepostulatrice, dott.ssa Stefania Falasca. Nel corso della beatificazione, la Postulazione farà dono al Sommo Pontefice di un reliquiario con una reliquia del nuovo beato. Per partecipare alla celebrazione i biglietti gratuiti dovranno essere richiesti alla Prefettura della Casa Pontificia, mentre tutti i vescovi e i sacerdoti che desiderano concelebrare e i diaconi che desiderano assistere, dovranno registrarsi direttamente al sito: biglietti.liturgiepontificie.va La sera precedente, sabato 3 settembre 2022, alle 18.30, presso la Basilica di San Giovanni in Laterano si terrà la Veglia di Preghiera presieduta da S.Em Cardinale Angelo De Donatis, Vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma. La Veglia in preparazione della beatificazione si svolgerà nella Basilica che custodisce la Cattedra del Vescovo di Roma, della quale Giovanni Paolo I prese possesso il 23 settembre 1978. Il momento di preghiera sarà animato da canti e letture di brani del magistero di Giovanni Paolo I. Per la partecipazione non occorreranno biglietti; l’ingresso sarà libero. La Messa di Ringraziamento per la beatificazione di Giovanni Paolo I si svolgerà invece domenica 11 settembre 2022 nella diocesi di Belluno-Feltre. La celebrazione avrà luogo alle ore 16 nella piazza di Canale d’Agordo, paese natale del nuovo beato, con la partecipazione dei vescovi e delle rispettive comunità delle tre sedi episcopali nelle quali il nuovo beato aveva svolto il suo ministero sacerdotale ed episcopale: patriarcato di Venezia, guidato da S.E. Mons. Francesco Moraglia; diocesi di Belluno-Feltre, guidata da S.E. Mons. Renato Marangoni; diocesi di Vittorio Veneto, guidata da S.E. Mons. Corrado Pizziolo. A presiedere la Santa Messa sarà S.E. Mons. Francesco Moraglia, metropolita della provincia ecclesiastica di Venezia.
DILLO A RADIO PIU’…TROPPO LUNGA LA STRADA PER LA PIAZZA, UN SUGGERIMENTO PER IL SINDACO
Riceviamo a volenteri pubblichiamo una proposta di un cittadinO sull’esempio di quanto fatto al Senato (una stanza in ricordo di Paolo Saviane), oppure a Canale d’Agordo (sala consiliare dedicata a Lina Zandò), o ad Alleghe (sala dello stadio dedicata ad Antonio e Claudio Franceschini)
Cara Radio Più son passati quasi 15 giorni dalla scomparsa del Cav. Del Vecchio e mi sembra che un certo velo di silenzio stia cadendo su tutti i progetti di dedicargli strade, piazze o di erigergli monumenti. Progetti che comunque non sembrano di facile realizzazione per le relative pastoie burocratiche. Non vorrei che queste diventassero il pretesto per un riconoscimento tardivo e quasi imposto. Mi permetto quindi di lanciare una proposta sperando che tu possa fartene portavoce: perché non intitolare al Cavalier Del Vecchio la sala consiliare del Comune di Agordo, cuore della vita politico-amministrativa della nostra città? L’iter burocratico dovrebbe essere molto più snello e veloce e, a mio avviso, tale scelta indicherebbe in modo significativo il legame e il sentimento di riconoscenza verso chi ha reso Agordo famosa e conosciuta in tutto il mondo. Un semplice cittadino di Agordo
ELEZIONI RSU LUXOTTICA: LE CONSIDERAZIONI DI EMILIO BEZ (UIL)
AGORDO Si sono concluse la scorsa settimana le elezioni per il rinnovo della nuova RSU allo stabilimento Luxottica di Agordo. Emilio Bez, coordinatore UILTEC ad Agordo, dice la sua su questa ultima tornata elettorale.
Ora che si è finalmente concluso il capitolo elezioni, intendo ringraziare tutti quanti hanno contribuito. Parto dalla commissione elettorale che, impegnandosi per diversi giorni, ha garantito il regolare svolgimento delle votazioni su tutti i turni. Quindi un grande ringraziamento alle colleghe (e all’unico collega) che formavano la commissione. Ringrazio tutti coloro che hanno votato i nostri candidati, dando fiducia anche a persone nuove. Ringrazio anche i candidati e le candidate che non ce l’hanno fatta ma che comunque hanno voluto provare, so bene che non è stato facile. In quanto agli esiti delle votazioni, faccio un paio di considerazioni. Il risultato delle elezioni, contro molte previsioni, ricalca quello di 4 anni fa nel numero dei voti, leggermente ridotto ma con la stessa ripartizione tra sigle, e di conseguenza nell’assegnazione dei seggi, rimasta invariata. Un caso insolito ma a volte può succedere. Molto significativo però il dato dell’affluenza alle urne. Un numero effettivo di votanti leggermente inferiore a quello delle scorse elezioni, nonostante i dipendenti dell’azienda siano nettamente aumentati in questi 4 anni, tant’è che la percentuale di votanti sul totale degli aventi diritto è la più bassa registrata da molti anni. Un dato che fa riflettere e sul quale sarà opportuno farsi delle domande.
Emilio Bez (UILTEC)
LE DOLOMITI IN MINIATURA A SAN TOMASO, 16 CAPOLAVORI SCOLPITI NELLA DOLOMIA
SAN TOMASO Ritorna nella settimana dall’11 al 17 luglio 2022 “Dolomites Rock Miniatures”, verranno realizzate altre tre opere de Il Sentiero delle Dolomiti in miniatura. Il progetto nato nel 2017, giunto quest’anno alla quinta edizione, promosso dall’Amministrazione comunale, patrocinato dalla Fondazione Dolomiti Unesco, sezione Cai di Agordo e proloco di San Tomaso. Obiettivo: ricreare in miniatura alcune delle più rappresentative cime dolomitiche riconosciute Patrimonio Naturale dell’Umanità ed esporle lungo la strada silvo-pastorale che collega il Comune di San Tomaso Agordino con quello di Vallada Agordina.
Nel corso di questa settimana Claudia Zanaga (Italia), Abdulkadir Hocaoglu (Turchia) e Shekine Naidi (Grecia) scolpiranno rispettivamente la Croda dei Toni, il Sassolungo e la Gusela di Val Vescovà, aggiungendo così altre tre piccoli capolavori alle restanti tredici opere create nel corso dei precedenti simposi.
Dall’11 al 17 luglio presso gli impianti sportivi in località “Al Pian” di San Tomaso Agordino sarà possibile vedere all’opera gli artisti. Per permettere loro di illustrare le loro opere in divenire sono stati organizzati due appuntamenti: giovedì 14 e sabato 16 luglio. Nel corso della mattinata del giovedì è stata infatti promossa un’escursione guidata, aperta a tutti, lungo il sentiero delle dolomiti in miniatura con la collaborazione della guida alpina Valerio Scarpa; sabato 16 saranno i ragazzi dell’AIPD di Belluno che con le loro famiglie percorreranno l’interessante cammino. Prima di intraprendere la camminata sarà possibile confrontarsi con gli artisti e vederli all’opera. Per informazioni in merito all’escursione di giovedì 14 luglio chiamare il numero 379 2899511 (Vertik Area
Dolomiti) dalle 9:00 alle 21:00 info pagina faceboo Dolomites Rock Miniatures
COVID IN PROVINCIA: AUMENTA IL TASSO DI POSITIVITA’, 43 PERSONE RICOVERATE E UN DECESSO NEGLI ULTIMI 7 GIORNI
BELLUNO Aggiornamento sulla situazione epidemiologica a cura dell’ULSS 1 Dolomiti. Le persone attualmente positive sono 3644. Anche nella settimana qui analizzata si continua a registrare un aumento dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione. Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 1.788 (+167 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 896 casi su 100 mila abitanti, significativamente inferiore all’incidenza nazionale (1.117 su 100 mila abitanti). Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 6.852 tamponi (di cui 2.674 molecolari e 4.178 antigenici). A questi si aggiungono 3.526 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 90 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 234 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale. In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 770 tamponi ogni 100 mila abitanti. Sul sito www.aulss1.veneto.it sono disponibili gli orari dei Covid Point. Si ricorda che il Covid Point di Paludi è attivo tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30. Sono stati somministrati 8 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 428 dosi complessive; Sono stati prescritti 32 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 341 trattamenti complessivi. Sono attuamente ricoverati 42 pazienti in area non critica (21 non covid) e uno negli ospedali di comunità. In settimana è stata attivata un’ulteriore area di degenza per pazienti covid positivi all’ospedale di Feltre, che si aggiunge a quella attiva all’ospedale di Belluno. Nella settimana qui analizzata si è registrato un decesso di pazienti covid positivi: un uomo di 91 anni ricoverato in Geriatria covid a Belluno.
LUCIANO BASSI, IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI BELLUNO
MORENO GIOLI
UNDICI DECESSI E 2317 NUOVE POSITIVITA’ NELLE ULTIME 24 ORE IN VENETO. AUMENTANO I RICOVERI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
TAMPONI NEI COVID POINT: NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
BELLUNO La forte ripresa epidemica attiva in questi giorni comporta una grande richiesta di tamponi rapidi e molecolari. Si ricorda che i tamponi possono essere eseguiti: Nei covid point aziendali (Paludi, Feltre, Agordo e Tai di Cadore) – su prenotazione dal sito www.aulss1.veneto.it, assolutamente necessaria per evitare attese. Presso i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta (solo tamponi antigenici). Presso le Farmacie del territorio (solo tamponi antigenici) – vedi elenco nel sito www.aulss1.veneto.it
QUARTE DOSI: SEDUTA DI RECUPERO A TAI PRENOTABILE DAL SITO
BELLUNO L’Ulss Dolomiti ha organizzato l’offerta vaccinale quarta dose covid per over 80 invitando gli stessi mediante lettera in cinque Centri vaccinali dal 30 giugno al 15 luglio. Le lettere sono state spedite circa un mese fa per evitare rischi di mancato recapito: si era in fase di bassa circolazione virale con basse prenotazioni ordinarie di vaccinazione. Sulla base di ciò era stata prevista un’adesione del 20-25%. La forte ripresa epidemica di questi giorni ha determinato un’aumentata attenzione nei nostri anziani alla necessità di eseguire la quarta dose con tassi di adesione del 40-45%. Questo ha comportato alcune difficoltà la scorsa settimana, in particolare a Agordo e Feltre con comunque regolare conclusione della seduta vaccinale. La seduta odierna di Tai di Cadore, nonostante il potenziamento dell’organico dedicato, ha registrato difficoltà e rallentamenti. Pur avendo eseguito oltre 500 dosi di vaccino, alcune persone, per eccessiva attesa, non hanno potuto eseguire la vaccinazione programmata. L’ulss Dolomiti attiverà quindi una seduta vaccinale di recupero su prenotazione attiva da domani sul sito www.aulss1.veneto.it
L’OPINIONE…di Franco Piacentini _ Feltre
In questi giorni, anche sui mass-media, sono emerse delle prese di posizione, da parte di alcune persone, dalle quali si rilevano delle preoccupanti criticità nel sistema sociosanitario veneto. Avendo, negli anni scorsi, svolto attività sindacale nel dipartimento Welfare della CGIL, confrontandomi in varie sedi associative ed istituzionali (anche) su come ampliare qualitativamente le prestazioni sanitarie, oggi più di ieri, anche per effetto della drammatica pandemia Covid 19, sono maggiormente convinto che la sanità veneta (nella sua integrazione con i servizi socio-assistenziali) può ritornare ai precedenti livelli di efficienza, riconosciuti ed apprezzati in tutta Italia, se saranno realizzate le strutture sanitarie territoriali di base H24 Case di Comunità, aperte 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, con dotazione organica di tutte le principali professionalità sociosanitarie. Su questo versante sarà bene ed opportuno che la Regione Veneto acceleri la realizzazione di questa “nuova sanità territoriale” .
Franco Piacentini
DALLA CAOTICA MILANO ALLA TRANQUILLA SAN TOMASO PER GESTIRE UNA PIZZERIA
SAN TOMASO Come ogni lunedi Gianni Santomaso dalle pagine del Corriere delle Alpi racconta una storia, un personaggio, un pezzo di vita dell’Agordino “Vivere l’Agordino” una raccolta spaccato di vita agordina con le immancabili vignette di Erica Andrich
di Gianni Santomaso
ALICE, MEDICO CON LODE
LENTIAI Congratulazioni ad Alice Sbardella, si è laureata in Medicina e Chirurgia in lingua inglese all’International Medical School di Roma “Tor Vergata” con 110 e Lode.
DA VALLADA A QUITO, CAPITALE DELL’ECUADOR, PER AIUTARE I BAMBINI BISOGNOSI
Diecimila chilometri di distanza separano Vallada Agordina da Quito, capitale dell’Ecuador dove da un mese, e per tutta l’estate, presta il suo lavoro di volontariato Sonia Andrich. Ventisei anni, di Vallada, una laurea in Lingue per la Comunicazione Turistica e Commerciale, Sonia conosce molto bene lo spagnolo e ha deciso di fare questa esperienza di volontariato tramite il Centro Missionario di Belluno in contatto con il CENIT (Centro Integral de la Niñez y de la Adolescencia), una struttura riservata a bambini e ragazzi di diverse età fondata una trentina di anni fa dalla Congregazione delle Suore del Buon Pastore per contrastare l’aumento del lavoro minorile, promuovere i diritti dell’infanzia e l’uguaglianza di genere, creare programmi educativi e dare la possibilità ai bambini di ricevere un’istruzione scolastica adeguata senza dover andare a lavorare precocemente. Quito, a 2800 metri sul livello del mare, è la seconda tra le capitali più alte al mondo. Vive le contraddizioni di tutte le grandi città e la sua popolazione di oltre due milioni di abitanti, vede la convivenza di etnie diverse. Sono soprattutto i quartieri a sud, quelli popolari, in condizioni disagiate e richiedono l’aiuto dei volontari. In cosa consiste il tuo lavoro? «Nel CEA (Centro de Apoyo Escolar), un dopo-scuola dove mi occupo di affiancare i bambini di diverse età nel fare i compiti. Non tutti sanno parlare bene lo spagnolo. Una volta finiti quelli si passa al momento della ricreazione, quindi al gioco e al pranzo che quasi sempre è l’unico pasto che i ricevono durante tutta la giornata, a causa della povertà della famiglia impossibilitata ad acquistare alimenti per tutti. Il pomeriggio arriva un altro gruppo e si procede con la stessa routine. Ora che le scuole sono finite, si organizzano dei campi estivi perché possano continuare a venire a CENIT e non debbano andare a lavorare.» Dal racconto di Sonia risulta che tanti sono gli ambulanti a recarsi nei vari mercati per vendere i propri prodotti (frutta, verdura, carne, pesce, abbigliamento…). Alcuni di loro appartengono alle comunità indigene dell’Amazzonia, della minoranza linguistica Kichwa. «Al sud la gente vive con poco. Le case sono semplici, molte sono diroccate, le strade a tratti non sono ben asfaltate e abbastanza sporche. Spostandosi verso nord la situazione sociale ed economica migliora nettamente, maggiori sono i servizi e le opportunità lavorative e Quito sembra quasi una città europea». Quali sono le criticità sociali ed economiche? «Ce ne sono molte. La discriminazione da parte della gente e del Governo verso la popolazione, le difficoltà legate alle differenze linguistiche ed etniche, la violenza che sta aumentando in tutti i quartieri. Per di più ci sono problemi di alimentazione, di educazione, di lavoro minorile, di sfruttamento del territorio. Alla sanità mancano i fondi e spesso sono gli stessi pazienti a dover comprare gli strumenti per essere curati negli ospedali. Da poco si è concluso uno sciopero nazionale, durato diciotto giorni e voluto dalle comunità indigene, che ha completamente paralizzato il Paese con strade e scuole chiuse. Chiedono al Governo la diminuzione del costo dei carburanti, una regolazione dei prezzi delle materie prime, un miglioramento dei servizi quali educazione, sanità, sicurezza, impedire che si estendano i territori da destinare all’estrazione del petrolio e dei minerali, tra cui l’oro, promuovere un’educazione interculturale bilingue.» Come sempre esiste il lato buono della medaglia. Quali sono gli aspetti positivi che ritieni di evidenziare? «La disponibilità e l’accoglienza delle persone, pronte ad aiutare e a raccontare la propria storia. Amano il proprio Paese anche se sono consapevoli dell’esistenza di problemi e vogliono cambiare in meglio. Qui al CEA alcune si dedicano con cura ai bambini con l’apporto di psicologi, insegnanti, assistenti sociali, medici che si impegnano per migliorare le condizioni di vita dei bambini e ragazzi e far rispettare i loro diritti. Tra questi artisti come Luis Lopez Luzuriaga che manifesta in modo artistico la sua lotta sociale e culturale trasformando alcuni oggetti della città in cieli azzurri e nuvole.» Al momento, Sonia è l’unica volontaria straniera. In altri periodi collaborano altri volontari soprattutto dagli Stati Uniti e dall’Europa. Ma fino a poche settimane fa, a Quito, c’era pure un altro agordino, Davide Cassisi, impegnato da ottobre a giugno in un progetto con la Caritas (seguirà nei prossimi giorni il racconto della sua esperienza). Viene spontaneo chiedere se si può sostenere economicamente questa struttura. «Si possono fare donazioni a distanza al CENIT per permettere la realizzazione dei progetti promossi dal centro e far fronte alle spese quotidiane. È possibile, inoltre, fare una mano alle famiglie a pagare gli studi ai propri figli, come se fosse una sorta di adozione a distanza. Ci si può rivolgere direttamente all’Associazione Insieme si può (www.365giorni.org) che da anni è in contatto con il CENIT o farlo dalla pagina web del centro “www.cenitecuador.org”. Altre informazioni sono presenti sulla pagina Facebook “facebook.com/cenitecuador”.»
RESTAURATA LA COPERTURA DELL’ALTARE DEL SANTUARIO ALL’APERTO DEDICATO A SAN GIOVANNI PAOLO II IN LOCALITA’ MIRABELLO A LORENZAGO
LORENZAGO Sarà il Cardinale Pietro Parolin a celebrare la Santa Messa per la benedizione dei lavori di restauro eseguiti al Santuario all’aperto dedicato a Giovanni Paolo II. La cerimonia si terrà mercoledì 20 luglio alle ore 18 in località Mirabello a Lorenzago, alle spalle della villa dove i Papi hanno soggiornato per ben 7 volte. Il santuario, inaugurato nel 2014 proprio alla presenza del Segretario di Stato Vaticano, è immerso nel bosco circondato da alti alberi di abete bianco che rendono l’atmosfera suggestiva ed adatta per la preghiera e la meditazione. Gli eventi atmosferici degli ultimi anni hanno però pesantemente condizionato lo stato delle opere in legno costruite ed in particolare la struttura che ospitava l’altare. Grazie ad una donazione privata della ditta Ivecos di Colle Umberto (TV) è stato possibile nelle ultime settimane eseguire un corposo intervento di smantellamento della vecchia struttura e di costruzione di una nuova copertura.
IL CONCERTO DI GIORGIO FORNASIER AL NOF FILO’
CENCENIGHE Sempre inarrestabile l’estro creativo e l’energia di Giorgio Fornasier ospite ancora una volta della Pro loco e Biblioteca di Cencenighe che venerdì sera, al Nof Filò, ha intrattenuto il pubblico con il concerto “Quando il canto canta e le canzoni canzonano”. Una serata che ha ripercorso in musica la storia dei cinquant’anni del duo “I Belumat” ma ha voluto anche essere un ricordo di Gianluigi (Gianni) Secco, scomparso nella primavera di due anni fa che con Fornasier ha formato una coppia affiatata. Significative le tournée in Italia e all’estero dove i due si sono fatti apprezzare per la musicalità e la ricerca dei testi che scavano nella storia e nella tradizione locale. Lo dimostra pure il loro repertorio dai primi anni del Settanta costituito da un numero significativo di canti, una selezione dei quali è stata proposta da Fornasier con l’accompagnamento della sua immancabile chitarra.
DOMANI LA COMMEMORAZIONE DEI 200 ANNI DALLA MORTE DI VALERIO DA POS
CANALE D’AGORDO Domani, alle 20.30, a Carfon di Canale d’Agordo, in piazza Valerio Da Pos, si terrà la commemorazione dei 200 anni della morte del poeta Valerio Da Pos. Nell’occasione il prof. Francesco Piero Franchi leggerà alcuni componimenti del poeta e si terrà l’inaugurazione del nuovo graffito dell’artista Dunio Piccolin. L’evento si terrà proprio nel piccolo paesino della Valle del Biois dove il poeta nacque nel 1740 e dove visse fino alla sua morte, avvenuta 200 anni fa, nel 1822. Agricoltore e pastore per necessità, Da Pos non smise di coltivare la sua grande passione per la poesia. Lettore vorace (secondo Da Pos i libri vanno comprati, letti e subito rivenduti per recuperare più denaro possibile, così da potersi permettere un nuovo libro il giorno successivo), divenne mastellaio a Venezia dedicandosi alla scrittura nel tempo libero che gli restava. Tra coloro che ne lessero e lodarono i versi, vi furono Vincenzo Monti e Giosuè Carducci. Morì nel 1822 e fu sepolto nella chiesa di San Simon di Vallada Agordina, dove una lapide lo ricorda ai posteri. Rare sono state le pubblicazioni stampate in vita. L’opera più importante venne pubblicata nel 1898 dal prof. Vittorio Fontana e riporta un’autobiografia dettata dal poeta all’amico dott. Paolo Zannini (medico originario di Canale d’Agordo che effettuò l’autopsia ad Antonio Canova e che morì nel 1843). Questo il programma: Alle 19 lo scoprimento dell’opera di Dunio Piccolin, Alle 19:30 apertura della Mostra presso la latteria e alle 20:30 la presentazione del libro “Canale Convertito”
DUE POESIE DI VALERIO DA POS
Poesie Valerio Da Pos
SABATO L’INAUGURAZIONE DEL DIPINTO MURALE A LA VIGNA DI SOSPIROLO
SOSPIROLO
di Roberto Bona
INTERVENTI ALLA RETE IDRICA IN CENTRO STORICO A BELLUNO
BELLUNO Entro la fine di agosto il centro storico di Belluno sarà interessato da un importante sezionamento della rete idrica con l’installazione di adeguate saracinesche e pozzi di chiusura, un intervento necessario e finalizzato ad evitare la chiusura di tutta la rete della zona in caso di perdite o sostituzioni di vecchie tubature ammalorate. I cantieri saranno l’occasione, anche, per sostituire fin da ora parti di condotta vecchie e consumate. Inoltre, nel cortile delle Gabelli è già partito il cantiere per il rinnovo di circa 50 metri di rete. Il piano di Bim Gsp per migliorare e ridurre la dispersione del servizio idrico integrato ha preso il via, in collaborazione con il Comune di Belluno. “L’acqua è un bene prezioso e di tutti – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -, che apprezziamo ancora di più in momenti di siccità come questo. Abbiamo avviato il dialogo con Gsp e con il Consiglio di Bacino per alcuni lavori previsti tra luglio e agosto: già con questo primo stralcio si andrà a ridurre la dispersione idrica e si otterranno i primi risultati”. Secondo i dati ufficiali comunicati da Bim Gsp ad Arera, la percentuale di perdita idrica nel 2021 si attestava attorno al 68,3%, nel 2020 era del 76,1%,nel 2019 del 78,0% e nel 2018 del 77,8%. All’interno di questi numeri ricadono tutti gli utilizzi non misurati, sono infatti considerate perdite non solo le fuoriuscite dalla rete per guasto o rotture, ma anche tutti i consumi delle utenze abusive o senza contatore, tutti gli sfiori di serbatoi non misurati e tutte le erogazioni delle fontane pubbliche senza contatore.
MODIFICHE ALLA VIABILITA’ A BELLUNO
BELLUNO Per consentire l’esecuzione dei lavori necessari all’allacciamento alla fognatura pubblica di un fabbricato, si rende necessaria l’istituzione del divieto di circolazione veicolare e pedonale nella via Brigata Garibaldi, presso il civico 9 – lato ovest, nel periodo compreso tra le ore 6.00 del 14 e le ore 20.00 del 15 luglio. Per consentire l’esecuzione di scavi con posa di pozzetti e armadi necessari alla nuova infrastruttura per conto di FiberCop S.p.A., si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità, nel periodo dall’11 luglio al 20 settembre, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di ciascuna giornata: istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare, regolato da impianto semaforico e, in caso di traffico particolarmente, intenso da idoneo personale, nei seguenti tratti di strada: dal civico 41 di via Sargnano al civico 96 di via Cusighe, ◦ – dal civico 14 di via Dassi all’intersezione con via Cusighe, ◦ – dal civico 84 di via Cusighe al civico 6 di via Sala, dal civico 1 al civico 16 di via Sala, dal civico 15 di via Cusighe al civico 1 di via Sala; istituzione del limite di velocità di 30 km/h, nonché del divieto di sorpasso, in corrispondenza delle aree di cantiere.
CICLINVALLE 2022, DA AGORDO ALLA VALLE DI SAN LUCANO: IL RITORNO DOMENICA 24 LUGLIO
AGORDO Anticipata di un mese rispetto alla data tradizionale ritorna la 28° corsa ciclistica non competitiva di 10 km denominata “Ciclinvalle”. Appuntamento domenica 24 luglio 2022 con raduno dei partecipanti alle 9.45 presso il piazzale Peppino Impastato (Parcheggio Tamonich) e successiva sfilata fino alla sede di partenza ufficiale delle ore 10.00 in località Valcozzena. La pedalata non competitiva si svilupperà dal comune di Agordo raggiungendo la località Col di Prà in comune di Taibon Agordino percorrendo la spettacolare Valle di San Lucano. Dalle 12.00 la Pro Loco di Taibon Agordino organizzerà un pasta party presso la Chiesetta di San Lucano, sulla strada di ritorno verso Agordo. Alle 14.00, nella stessa località, ci sarà la consegna dei riconoscimenti e l’estrazione dei premi della lotteria. La manifestazione è organizzata dalla ASD Attivamente Scuola e Sport per sostenere Unicef, fondazione Onlus che si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo. Le iscrizioni si possono perfezionare sabato 23 luglio presso la Piscina Comprensoriale di Agordo dalle 16.00 alle 19.00 e domenica 24 luglio presso la Scuola Primaria di Agordo dalle 8.30 alle 9.30.
AL VIA IL CONCORSO DEL CSV SU DINO BUZZATI
BELLUNO Il CSV (Centro Servizi per il Volontariato) Belluno – Treviso, per valorizzarne il ricordo, nella sua straordinaria personalità dai “quattro artistici volti”: giornalista -scrittore-pittore-alpinista, nel cinquantesimo della morte, promuove un concorso letterario (con borse di studio) su DINO BUZZATI. L’ invito alla partecipazione concorsuale è rivolto alle studentesse e agli studenti universitari residenti nei comuni delle regioni: Veneto e Lombardia. Regioni nelle quali Dino Buzzati è stato protagonista di altissimo valore culturale. Gli elaborati (come da regolamento) dovranno pervenire alla sede legale CSV BL TV entro il 31 dicembre 2022. Questo concorso, come gli altri due precedenti su Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto, si colloca nei programmi di attività promozionali del CSV BL TV rivolti ai giovani per far conoscere, anche attraverso percorsi culturali, le varie dinamiche costituzionali della solidarietà, dell’altruismo e della sussidiarietà.
DOLOMITIBUS: OGGI VARIAZIONE DEL SERVIZIO URBANO A BELLUNO PER LAVORI
BELLUNO Dolomitibus informa che il Comune di Belluno con propria ordinanza n. 229 del 8 luglio 2022, per lavori di riparazione di un tratto di condotta delle acque meteoriche, ha disposto il divieto di transito agli autobus di categoria M3 in Via Bolzano nei pressi dell’intersezione con via Vezzano oggi dalle ore 8.30 alle ore 17.30. Per quanto sopra il servizio della LINEA L Lilla “GIAZZOI-OSPEDALE-PIAZZA VITTORIO EMANUELE-L’ANTA” nei giorni 11 e 12 luglio 2022 dalle ore 8.30 alle ore 17.30 di ciascuna giornata e comunque fino al termine dei lavori previsti effettuerà il seguente percorso alternativo: ANDATA: Giazzoi – Bolago – Casoni – Mussoi – Ospedale – Via Dante – Piazza Vittorio Emanuele – L’Anta. RITORNO: L’Anta – Piazza Vittorio Emanuele – Via Dante – Ospedale – Mussoi – Casoni – Bolago – Giazzoi. Fermate soppresse tutte quelle sulla tratta Mussoi – Giazzoi di seguito elencate: Travazzoi ex fornaci, San Sebastiano, Travazzoi case popolari, Vezzano, Vezzano da Tugna, Bolzano case popolari, Bolzano Bellunese basso, Bolzano Bellunese, Bolzano Bellunese Frigimelica, Tisoi scuole, Tisoi, Tisoi al capitello.
OGGI LA GIORNATA ECOLOGICA IN NEVEGAL
BELLUNO Oggi giornata ecologica per la pulizia di alcuni sentieri sul Colle del Nevegàl, promossa dall’amministrazione comunale. L’appuntamento è alle 7.30, nel piazzale del Nevegàl. Chi volesse unirsi all’evento, può ancora comunicare la propria adesione all’ufficio comunale di Protezione civile, scrivendo un’email all’indirizzo [email protected], oppure chiamando il numero di telefono 0437 913617
300 POSTI IN POLIZIA
BELLUNO Nella Gazzetta Ufficiali sono stati pubblicati i bandi dei concorsi pubblici per la copertura di 192 posti di vice ispettore tecnico nel settore telematico e per 100 posti di vice ispettore tecnico nel settore accasermamento.
I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO RADDOPPIANO CON LE TRE INTERROGAZIONI DELLA MINORANZA
ROCCA PIETORE Oggi alle 19 consiglio comunale convocato dal sindaco Andrea De Bernardin che porta all’attenzione dei consiglieri il rendinconto 2021, la variazione al bilancio e lo statuto dell’azienda speciale consortile e la convenzione con il Comune di Livinallongo per le funzioni di segreteria comunale. La minoranza “Uniti per la montagna” interroga: 1) i lavori di sistemazione dei cimiteri sono stati appaltati? E quelli dei marciapiedi comunali? L’opposizione chiede lumi sulle transenne presenti tra Viale Dolomiti e la nuova strada di Boscoverde. La minoranza vuole conoscere la situazione dei confini della Marmolada e la situazione dell’uso civico, infine interrogazione sul ponte Ru de Forzelet per capire a chi spetti la pulizia della zona e a chi la ricostruzione dei marciapiedi.
IN CONSIGLIO COMUNALE LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI STATALI
TAIBON Domani alle 18.30 il consiglio comunale convocato dal sindaco Silvia Tormen prevede all’ordine del giorno le variazioni al bilancio, concessione del contributo statale e comunicazioni del primo cittadino
GLI APPUNTAMENTI CON AGORDO MUSICA
AGORDO Musica nell’Agordino riprende vita in tutte le sue tre diverse forme: la storica Settimana Organistica, i Concerti in…, e la giornata di Agordo ETNO Musica. Un programma che in questo 2022 vede una partecipazione internazionale ospitando artisti da Belgio e Australia; un programma che permetterà il confronto fra diversi stili, repertori ed organici.
IL PROGRAMMA ESTIVO
Locandina_MUSICA_AGORDINO_2022
RIECCO IL CIRCO PATUFF
CESIOMAGGIORE La nuova stagione del Circo Patuft riparte da Cesiomaggiore via Pradenich (impianto sportivo). Dal 15 al 24 luglio sarà presentato lo spettacolo SOÑAMBULA. Unica tappa nel bellunese.
DUE GIORNI DI FESTA CON LA FESTA DI SAN LUCANO
TAIBON Comune di Taibon, Pro Loco, Gruppo Sportivo, Donatori del sangue di Taibon e Radio Più organizzano la Festa di San Lucano. Sabato 16 luglio dalle 15 alle 20 la pesca di beneficenza presso la Casa di San Lucano, alle 18 la partenza della Minicorrinvalle riservata ai ragazzi dai 6 ai 13 anni (gadget e buono pasto presso la sagra a tutti i partecipanti), alle 19 apertura dello stand gastronomico e musica con Cosmo, Roberto e Lucia. Domenica alle 11 la santa messa, dalle 10 alle 20 la pesca di beneficenza presso la Casa di San Lucano, alle 12 apertura dello stand gastronomico, alle 15 i giochi di una volta con i pompieri volontari di Agordo e alle 19 i piatti tipici. Dal pomeriggio musica con Eros. Per la corrinvalle versione adulti l’appuntamento è posticipato al 2023.
DOMENICA 17 LUGLIO LE COMMEMORAZIONI DEL SACRIFICIO DEI PARTIGIANI
di Roberto Bona
EL CANAL DE AGORT
AGORDO Presso il museo in via 5 maggio ad Agordo si può visitare la mostra “El Canal De Agort” storia ed archeologia da San Gottardo alla Conca Agordina. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dall 16 alle 19 fino al 4 settembre.
ECHI DI CORI A MALGA CIAPELA
ROCCA PIETORE Sabato 16 luglio a Malga Gran PIan in località Malga Ciapela e a Sottoguda, il Coro Lunedì di Roma sarà in concerto per “Echi di Cori”. Alle 11 appuntamento a Malga Ciapela mentre alle 16 la location sarà il Borgo di Sottoguda. Entrata a offerta libera.
LA MOSTRA DI ALBINO MEZZACASA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Sarà visitabile dal 23 luglio e fino al 14 agosto la mostra di scultura di Albino Mezzacasa presso il Nof Filò di Cencenighe. Gli orari delle visite: nei giorni feriali dalle 17:30 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17:30 alle 21.
I NOS CROT, LE ESCURSIONI CON IL GAMP
AGORDO Saranno 3 le escursioni con il GAMP in programma per il mese di Agosto. Mercoledì 10 alle cascate di Barezze, martedì 16 Agosto alla cascata di Masarè e venerdì 19 agosto in Val Ombretta e Rifugio Falier. Per partecipare bisogna essere iscritti al GAMP e la quota d’iscrizione è di 15 euro per gli adulti e 10 per i minorenni. In caso di maltempo l’escirsione verrà annullata. Info ed iscrizioni Ufficio Turistico di Agordo 0437 62105 oppure 388 4955756 / 340 0890160. Per il giorno 7 agosto il GAMP mette in piedi anche la 31° rassegna di minerali e fossili visitabile al palazzetto dello sport in Via Lungorova dalle 8 alle 18 con ingresso libero.
QUARANT’ANNI FA L’ITALIA VINCEVA IL SUO TERZO MONDIALE…IL RICORDO DI CLAUDIO PRA
Avevo quasi 17 anni quell’11 luglio del 1982. Dopo una pessima fase a gironi e le seguenti esaltanti partite eravamo in finale dove sconfiggemmo la Germania 3 a 1. Vidi la partita con degli amici ed alla fine festeggiammo salendo sul cassone di un trattore strapieno che fece il giro di Cencenighe spingendosi poi fino a Canale. Né il mondiale del 2006 né l’europeo del 2021 mi hanno fatto rivivere le sensazioni di quell’epoca, dove eccezionalmente solo al mondiale e all’europeo la numerazione andava dal numero 1 al 22 mentre in tutti gli altri casi, chi giovava dall’inizio, aveva un numero che andava dall’1 all’11 e ad ogni numero corrispondeva quasi sempre un ruolo (il 3 era il terzino sinistro, il 6 il libero, il 9 era il centravanti, il 10 la mezzana creativa…). Dopo un gol i calciatori esultavano alzando semplicemente le braccia, al limite correndo in curva (a Roma ci si metteva un quarto d’ora a riprendere il gioco…). L’attuale Champion League si chiamava Coppa dei Campioni e vi partecipavano le sole squadre vincitrici dei campionati nazionali europei. C’era pure la Coppa delle Coppe, riservata alle vincitrici delle coppe nazionali ed infine la Coppa UEFA, difficilissima, dove potevi trovare più squadre inglesi, tedesche, spagnole…Le trasmissioni mostravano immagini anziché perdersi in sterili dibattiti, le rose comprendevano si è no 20 giocatori quasi tutti italiani, le maglie delle squadre erano quelle storicamente tradizionali. Nel campionato di serie A c’erano 16 squadre e le coppe internazionali prevedevano meno partite, cosi c’era il tempo di allenarsi e di rifiatare. In campionato trovavi l’Ascoli, l’Avellino il Catanzaro ed il Pisa e giocarci contro in trasferta non era affatto semplice. Gli arbitri avevano la storica divisa nera. L’ltalia era l’Eldorado del calcio, come adesso lo è l’Inghilterra.
IERI ALLA RADIO
DIARIO DI BORDO, GIORNO 8… di Claudia Soppelsa
PUNTATA 08
AUDIO CLAUDIA SOPPELSA GIORNO 8
Oggi giornata nella bellissima Liguria…Ah no fermi tutti, dall’Inghilterra! Ma il paesaggio oggi con il sole e il caldo sembrava uguale Abbiamo costeggiato l’affascinante Jurassic Coast attraverso il sentiero sterrato che collega Durdle Door con l’antico villaggio di pescatori di Lulworth e abbiamo avuto pure avuto modo di farci il bagno. Non sembrava affatto di stare nel Mare del Nord! Purtroppo come sempre è stata un po’ una corsa, ma siamo riusciti ad infilare anche il picnic in riva al mare con il fish&chips, il tipo street food britannico. Per chi non lo sapesse, le patatine vanno bagnate nell’aceto. Gusti son gusti, ma non è così male come sembra Pensandoci bene forse sarebbe stato più saggio sfruttare quel tempo per il picnic per fare invece un’altro bagno o stare semplicemente in spiaggia a godersi il momento, ma ho sempre mille idee che vorrei riuscire a fare in questa corsa contro il tempo. Mi devo rassegnare al fatto che i giorni a disposizione sono quelli che sono. Nel frattempo, nessuno vuole pensarci, ma siamo già a metà e non ce ne siamo neanche accorti.C’è una ragazza francese sempre di 13 anni che mi incuriosisce molto nella nostra scuola. È stata mandata probabilmente da sola e non credo ci siano altri francesi tra i Juniors. Si avvicina spesso al nostro gruppo, ma non parla, anche se sembra chiaramente interessata. Si siede di fianco senza alzare lo sguardo dal telefono, ci resta per un po’ e poi se ne va annoiata. È un comportamento per me veramente incomprensibile, perché alla sua età il fare amicizia era una cosa che ricordo come facile e quasi inevitabile.Penso sarebbe riduttivo fare i soliti discorsi sulle nuove generazioni dipendenti dalla tecnologia perché tutti lo siamo, il problema è quando la quest’ultima viene preferita rispetto al contatto umano. La domanda che mi sorge spontanea è: che effetto hanno avuto due anni di isolamento sulla nostra socialità come persone? Che conseguenze ci sono state in particolare su questi bambini e adolescenti? Forse stiamo solo raccogliendo i frutti di due anni di clausura, che dato soprattutto ai più timidi e introversi la scusa per poter interagire con uno schermo (più facile), piuttosto che con gli altri esseri umani (più difficile). Lo schermo non è imprevedibile, non può rifiutarti, non può metterti a disagio o abbandonarti. Le persone ovviamente sì. Chissà se questa settimana la nostra amica francese farà una mossa
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 GIANGARLO DAL PRA “OGNI NOT”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
REPLICHE
381
382
Anche questa settimana Collage riproporrà dieci trasmissioni, partiremo con i successi dei nostri cantautori interpretati da voci di primo piano della scena musicale italiana poi, tra un brano e l’altro, troveremo le canzoni in versione originale diventate poi cover di successo, le sigle delle trasmissioni Rai in bianco e nero, il Juke Box per chiudere la programmazione in bellezza con gli artisti di oltre oceano. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere