40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
LA CURIOSITA’, GEOGRAFIA… QUESTA SCONOSCIUTA. LONGARONE ORA E’ FINITO IN PROVINCIA DI TREVISO. il messaggio viaggia sui pullman del trasporto pubblico locale – a pagamento ovviamente – possibile che la società bellunese non si sia accorta dell’errore? Possibile che chi ha commissionato la pubblicità non abbia controllato il testo finale?
Linea urbana Dolomiti Bus Belluno ieri
I Vigili del Fuoco di Agordo sono intervenuti alle 3:43, con 5 unità per la rimozione di alcune piante cadute sulla SR203, località La Stanga e sulla SP3, località Ponte Alto.
DA DOMANI RIAPRE LA SP 347 DEL DURAN E CEREDA A LA VALLE
LA VALLE Dopo una riunione avvenuta in mattinata tra Veneto Strade e Amministrazione comunale di La Valle Agordina, oggi sarà l’ultimo giorno di lavori sul Ponte di Lantrago e a partire da domani la SP 347 del Passo Duran e Cereda aprirà a tutti i mezzi. Per i primi giorni a senso unico alternato poi la viabilità riprenderà normalmente.
ACQUA INQUINATA
Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON AGORDINO nelle località SOCCOL, CAMPEDEL, COSTE, SERACH, RONCH DE BOS e NOGAROLA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
TEMPORALI SULLE ZONE MONTANE E PEDEMONTANE
REDAZIONE Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso in cui, alla luce delle previsioni meteo è stato decretato lo stato di attenzione idrogeologica per temporali nelle zone montane e pedemontane dell’Alto Piave bellunese, del Piave Pedemontano, Alto Brenta- Bacchiglione- Alpone e Adige-Garda e Monti Lessini. Si segnala il possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari delle zone in allerta; possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione. Le previsioni meteo di ARPAV indicano, infatti, che fino a domani sera ci saranno varie fasi di instabilità con rovesci e temporali sparsi, intervallate da pause anche prolungate. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate) specie su zone montane e pedemontane; in pianura locali fenomeni intensi più probabili tra stasera e domani, in corrispondenza alla fase più significativa della perturbazione.
DRAMMA A SANTO STEFANO, GLI AGGIORNAMENTI DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
REDAZIONE Conferenza stampa del Procuratore Paolo Luca, dal Comando Carabinieri di Belluno, smentita la tesi del gesto volontario dettato dall’ira “Nessun gesto volontario, solo un’ipotesi suggestiva più probabile uno stato d’ira che non sappiamo da cosa dipenda. In ogni modo ad oggi non ci sono riscontri, attendiamo una consulenza tecnica, che non c’è ancora stata”. Il Procuratore capo del Tribunale rimarca che al momento dell’incidente la donna non stava armeggiando nè con il telefono, nè con il navigatore (ma si attende la risposta dell’esperto forense). Ora la donna è ricoverata in Psichiatria in attesa di essere sentita, una volta dimessa tornerà in carcere. Al momento del sinistro l’auto procedeva con velocità elevata “ad alto impatto cinetico” da accertare con precisione oltre la stima approssimativa di 80-90 chilometri orari perché il codice stabilisce le pene anche in base alla velocità. Il Procuratore per accelerare le procedure di collaborazione internazionale ha invitato genitori e parenti a far prevenire alla Procura eventuale materiale importante riferito ad Angelika Hutter per capire anche il suo passato clinico. Ad oggi i genitori della ragazza non si sono fatti sentire. Per le tre vittime è stato dato il nullaosta per la sepoltura.
Angelika Hutter ricoverata in psichiatria, Luca l’ha definita «una persona che non ha capacità di contenimento dell’ira». Lei intanto è ricoverata in Pschiatria. La donna è stata vista poco prima gettare in aria una bottiglia appena riempita in una fontana, e partire con una pericolosa inversione di marcia uscendo poi da una laterale sfiorando l’incidente.
BARBARA PAOLAZZI, RADIO CLUB 103
AUDIO, ANTENNA 3 – CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE. IL PROCURATORE CAPO, DOTT. PAOLO LUCA
OGGI L’ULTIMO SALUTO A FABIO DE VENTURA
CANALE D’AGORDO Oggi alle 14.30 nell’Arcipretale di Canale d’Agordo l’ultimo saluto a Fabio De Ventura “Tus”. La famiglia già da ora ringrazia quanti si stanno unendo nel ricordo e nella preghiera del loro caro. “Fabione” lascia la moglie Cristina, le figlie Cinzia con Roberto, Marika con Giuseppe e Karin con Filippo, la mamma Silvia e tanti amici.
IL RICORDO, DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
CIAO ERIKA, OGGI L’ULTIMO SALUTO A CADOLA
PONTE NELLE ALPI Saranno celebrati questo pomeriggio alle 15, nella chiesa arcipretale di Cadola, i funerali di Erika Zanin, 47 anni, deceduta nella giornata di lunedì dopo una malattia che purtroppo non le ha lasciato scampo. Erika Zanin abitava a Ponte nelle Alpi con il marito Riccardo Guidolin e la figlia Gaia. La famiglia della donna, per parte del papà Luciano (morto qualche anno fa), è originaria della frazione Tos di Rivamonte. In Agordino Erika aveva anche mosso i primi passi lavorativi: in ufficio in Luxottica e alla Cgil assieme a Silvano Mosca. La ricordano i familiari, la mamma Felicia, il fratello Andrea, la suocera Giulia, il suocero Valter, il cognato Luigi, la cognata Roberta, il nipote Alberto, la cugina Laura, le zie, gli zii, i cugini e i parenti tutti. A stringersi vicino alla famiglia di Erika, anche l’Amministrazione di Ponte nelle Alpi con il sindaco Paolo Vendramini. La famiglia che ringrazia la dottoressa Fontanella e tutto il personale del reparto di Oncologia dell’ospedale di Belluno, insieme alla dottoressa Corazzin, all’amica Silvia e a tutto il personale di Casa Tua 2.
MALORE AL CARESTIATO, INFORTUNIO AL RIFUGIO VANDELLI E AL RIFUGIO LAVAREDO
LA VALLE AGORDINA L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto ieri attorno alle 13 per imbarcare una escursionista di 71 anni di San Pietro In Gu (PD), che era stata colta da una crisi allergica nei pressi del Rifugio Carestiato. La donna è stata trasportata per accertamenti all’ospedale di Agordo.
CORTINA Di seguito l’eliambulanza ha recuperato una turista 52enne della Polonia, che aveva riportato un probabile trauma al ginocchio, percorrendo in compagnia il sentiero 216 che conduce al Vandelli. L’elicottero l’ha quindi accompagnata all’ospedale di Belluno.
AURONZO Infine una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo è intervenuta non distante dal Rifugio Lavaredo, dove una turista di Taiwan di 44anni non poteva più camminare per una probabile distorsione alla caviglia. Accompagnata al Rifugio Auronzo, si è allontanata con i propri mezzi.
INCATENATA PERCHE’ SI SENTE PERSEGUITATA DAL VICINO
il grido di esasperazione
FELTRE Esasperata ha deciso di incatenarsi a un albero di piazza Isola. Questa la protesta di Diana De Paoli, tornata nella casa paterna di Lasen da Busto Arsizio con una figlia affetta da disagio psichico, Una protesta per richiamare l’attenzione sulle problematiche con il vicino confinante che le ha intentato parecchie cause. L’ultima, quella sulla sistemazione di piantine nella parte comune del cortile.
Diana De Paoli ieri mattina ha voluto raccontare 25 anni di sofferenze patite dalla sua famiglia
«Siamo in ostaggio di un vicino che ci sta devastando l’esistenza privandoci dell’inalienabile diritto di vivere in pace nella nostra casetta», ha detto la De Paoli al Corriere delle Alpi e chiede di poter essere aiutata finanziariamente. Il rischio paventato dalla donna è quello di perdere la casa.
RISSA IN CENTRO, PER GLI IMPUTATI L’ASSOLUZIONE
FELTRE In cinque erano accusati di essersi pestati in un bar del centro di Feltre il 28 ottobre 2020, ma una volta in tribunale è caduta l’accusa di rissa. Tutti assolti perché il fatto non sussiste per insufficienza o contradditorietà della prova. La sentenza è stata pronunciata dal giudice Cristina Cittolin, dopo che il pubblico ministero Gianluca Tricoli aveva chiesto sei mesi per ciascuno degli imputati. Hanno avuto la meglio i difensori.
IL SINDACO DI RIVAMONTE PRENDE TEMPO DOPO IL BANDO ANDATO DESERTO PER VALLE IMPERINA
di Gianni Santomaso
A PADOVA PRIMO TRAPIANTO DI FEGATO DA DUE DONATORI VIVENTI
Con un intervento di 20 ore, oltre 50 professionisti dell’Azienda Ospedale Università Padova, guidati dal prof. Umberto Cillo, hanno effettuato il primo trapianto in Italia e in Europa di due fegati, di due donatori viventi, in un unico ricevente. “Questo si chiama ‘miracolo veneto’” ha detto il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, questo importante intervento eseguito due mesi fa e che oggi pone la sanità patavina al centro della scena nazionale ed europea. Negli ultimi dieci anni sono stati realizzati in Veneto oltre 6mila trapianti: solo nel 2022 se ne contano 604. Due giovani di 28 e 30 anni, fratelli, hanno donato alla zia 52enne, affetta da metastasi da adenocarcinoma del colon, la parte sinistra del loro fegato: i due lobi – che rigenereranno in 4 settimane.
SAFILO. PRIMO CONFRONTO CON IL NUOVO SOGGETTO INDUSTRIALE INTERESSATO.
SARA’ APPROFONDITA LA PROPOSTA PRESENTATA
VENEZIA Si è riunito ieri mattina, convocato dall’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan e gestito dall’Unità di crisi aziendale regionale, il tavolo relativo all’azienda Safilo di Longarone. Hanno partecipato le organizzazioni sindacali di categoria regionali e provinciali, le RSU, i rappresentanti dell’azienda Safilo, assistiti da Confindustria Belluno Dolomiti, e la rappresentanza aziendale di Innovatek. L’incontro è stato finalizzato ad approfondire le ipotesi di sviluppo industriali avanzate dal nuovo soggetto imprenditoriale, che potrebbero interessare parte degli stabilimenti di Safilo (Longarone 2) e coinvolgere 208 lavoratori attualmente dipendenti di Safilo. Dopo ampio confronto, le parti hanno valutato la necessità di procedere ad un ulteriore approfondimento rispetto agli elementi qualificanti della proposta industriale. Ciò al fine di verificare, ciascuno per rispettivo ruolo e competenza, le possibilità di raggiungere un accordo nell’interesse dei lavoratori, dall’azienda e del territorio.
Vaia, sopralluogo Quarta Commissione ai Serrai di Sottoguda. Zanoni e Luisetto (PD): “Appuntamento fondamentale per prendere atto della necessità di interventi contro i cambiamenti climatici”.
GRADIMENTO DEI SINDACI, DE PELLEGRIN AL 64ESIMO POSTO
BELLUNO Pubblicata da Il Sole 24 ore la tradizionale classifica di gradimento dei sindaci dei comuni capoluogo italiani: Oscar De Pellegrin, primo cittadino di Belluno, migliora leggermente il risultato ottenuto alle urne lo scorso anno e si piazza al 64esimo posto in Italia.
di Daniele Dalvit
AGGIUDICATO IL ROBOT CHIRURGICO PER L’ULSS DOLOMITI
BELLUNO In esito alle procedure di gara, è stata aggiudicata alla ditta AB Medica di Milano la fornitura del robot chirurgico per il Centro di Riferimento Regionale per la chirurgia oncologica gastrointestinale “Michele De Boni” di Feltre. La tecnologica potrà essere utilizzato dai professionisti di tutta l’Azienda. È stato scelto il modello “Da Vinci IS400” , con relativi servizi accessori, assistenza full risk e il relativo materiale di consumo per 200 interventi all’anno per 5 ann, per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro, di cui 1,6 milioni finanziati con il Fondo Comuni di Confine, come dall’impegno assunto dell’Unione Montana Feltrina e dalla Comunità di Primiero. In azienda sono già presenti professionalità formate per l’uso del robot, in particolare nelle specialità di Urologia, Ginecologia, Chirurgia e ORL. Altre saranno formate per mettere a disposizione degli assistiti dell’Ulss Dolomiti i migliori standard di cura possibili.
APPROVATE NUOVE CONVENZIONI IN ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO E’ stata attivata una convenzione con l’Azienda Ospedale Università di Padova per attività di consulenza in materia di cardiologia a supporto dei professionisti dell’Ulss Dolomiti. Gli specialisti di Emodinamica e Cardiologia Interventistica dell’ Azienda Ospedale, infatti, svolgeranno consulenze per l’attività di emodinamica mediante turni (dalle 20.00 di venerdì alle 8.00 di lunedì) per attività di guardia e pronta disponibilità già attiva da questo weekend. Rinnovata anche la convenzione con l’Azienda Ulss 6 Euganea per prestazioni mediche nella disciplina di urologia, mediante accessi mensili. In particolare, gli specialisti svolgeranno attività di guardia di 12 ore feriale e festiva, interventi chirurgici programmati di piccola chirurgia, endoscopia e endourologia e attività ambulatoriale.
DILLO A RADIO PIU…GLI INDISCIPLINATI AL SEMAFORO
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione arrivata da una nostra ascoltatrice sui comportamenti indisciplinati di alcuni automobilisti sul tratto Alleghe – Cencenighe
di Roberto Bona
DILLO A RADIO PIU’…LE POSSIBILI SOLUZIONI ALLA VIABILITA’ DI CENCENIGHE
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una lettera arrivata in redazione da un nostro ascoltatore che si complimenta con Luisa Manfroi per l’articolo sulle alte velocità in centro a Cencenighe
Spett.le Redazione Radio Più, tornando a ringraziarVi per la Vostra iniziativa in atto, chiedo cortesemente pubblichiate queste mie osservazioni a seguito dell’ottima pagina postata ieri, sul Vostro sito, dalla Signora Luisa Manfroi. Grazie! Ho letto con attenzione l’articolo della S.ra Luisa Manfroi, trovandomi molto d’accordo su quanto scrive. Certo, non me ne vorrà, se mi permetto di aggiungere alcuni elementi in merito a questo problema NON di pochissima importanza per noi residenti. La posizione geografica, del nostro paese non è delle più semplici per garantire una viabilità agevole. Se alla indisciplinata maleducazione di tanti conducenti di veicoli motorizzati, ci aggiungiamo anche quanto non è stato fatto e con licenza consentito in questi anni, ben comprendiamo l’attuale problematica in essere. Lungo i 2 Km della SR 203, che attraversano il paese ci sono ben 17 strade comunali che si innestano, oltre la SP 346, e numerosissimi accessi privati. Solo questo imporrebbe maggior prudenza a chi transita, oltre naturalmente il doveroso rispetto che si dovrebbe rivolgere a chi, in questo Comune vi risiede ed ospita. L’Italiano medio ben sappiamo come si pone davanti alle normative, a meno che non sia strettamente controllato. Non fanno eccezione a questo, nemmeno i miei conterranei Agordini. Mi rincresce doverlo constatare, ma è così, sono numerosi gli episodi che potrei citare a proposito. Veniamo più in dettaglio ad alcuni punti sollevati da Luisa. Tangenziale: davvero si pensa ancora che negozi ed esercizi commerciali possano meglio prosperare con strade trafficate e non invece con traffico contenuto e lungo isole pedonali? Molto discutibile la cosa. La tangenziale sarebbe stata da sempre una soluzione ideale per garantire più frequentazioni nei vari locali, oltre maggior vivibilità per residenti, villeggianti ed occasionali persone di passaggio. Si guardi al vicino Trentino A.A. per averne conferma. Ricordo le idee che manifestavano i compaesani, negli anni ’70, quando l’argomento era oggetto di commenti. I più sostenevano con decisione “il traffico deve passare per il centro”, facendomi così sentire in netta minoranza. Rotatoria in piazza: altro argomento per il quale manifesto il mio pieno sostegno alla sua realizzazione. Ritenendo doveroso venire incontro ai vicini abitanti della Valle del Biois e San Tomaso, mediante tale opera, evitando loro lunghe prolungate soste, a causa dello stop che si trovano a dover rispettare, prima di immettersi nella SR 203. Si eviterebbe così dover far presidiare Piazza IV Novembre, da parte di personale della Polizia Municipale nel dirigere il traffico nelle giornate più caotiche per l’intenso traffico. Più agevole risulterebbe inoltre l’immissione sulla arteria principale, da chi proviene dalla vicina via Dante Alighieri. E soprattutto non mi si venga a dire che tale rotatoria è improponibile poiché toglierebbe alcuni posti di parcheggio in piazza, oltre ad essere inutile in quanto chi proviene dalla Val Cordevole, si troverebbe sempre ad avere la precedenza. Le normative del Codice della Strada in materia di rotatorie, dicono ben altra cosa. Marciapiedi: altro punto dolente, in quanto spesso mancante, ed a volte occupato da soste vietate. Non si comprende inoltre quanto tempo dovrà ancora passare, prima che possa essere realizzata una tal opera, sul ponte del Ghirlo. Anche qui, trovo banali le giustificazioni secondo le quali l’impedimento sarebbe di natura burocratica, legato a difficoltà create da normative legislative da parte dei “Beni Ambientali”. Difficile inoltre concepire come in passato si possa aver permesso a privati di allargare la propria pertinenza, sottraendo di fatto spazio al passaggio pedonale. “Mi fermo qui, per amor di paese”, come detto in questi giorni da un Ministro del nostro Governo. Pienamente concorde con i suggerimenti proposti da Luisa, ai quali ripropongo i miei, indicati nella precedente lettera del 09 c.m. auspicando venga finalmente fatto qualcosa in tal senso, tale da garantire maggior sicurezza lungo le strade di Cencenighe Agordino.
Claudio
SI PARLA DEL LUPO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Prosegue la serie di incontri informativi per la popolazione dedicati al tema del ritorno del lupo e alla sua convivenza con le attività umane. Dopo Forno di Zoldo, Lamon, Cesiomaggiore e Sedico è ora la volta di Agordo. Una nuova serata in Sala Don Tamis, informativa sul lupo, rivolta a tutta la popolazione. La serata è organizzata grazie alla collaborazione tra il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e l’Unione Montana Agordina.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/6622085261188473
DOLOMITI IN MINIATURA, CONCLUSO IL SESTO SIMPOSIO
SAN TOMASO Si è concluso domenica 9 luglio 2023 il Sesto Simposio di scultura “Dolomiti in miniatura” sostenuto in questa annualità da numerosi sponsor tra i quali si ricordano ISET S.r.l. di Limana, Pietra Dolomia, Ski Area San Pellegrino, Studio Contract Srl, Bautechnik, Oh Perbacco Wine e Garavana Marmi e che ha visto protagonisti tre scultori di fama internazionale: Paolo Vivian, Milton Ramon Estrella Gavidia e Rob Good. Le loro opere: Sass Maor, Monte Cristallo e Focobon andranno ad arricchire ulteriormente e in maniera definitiva il Sentiero delle Dolomiti in miniatura portando a 19 le riproduzioni che si potranno ammirare nel corso della passeggiata che dalla piazza del paese di S. Tomaso Agordino conduce alla Forcella e che attraverso un percorso ad anello riporterà i visitatori nuovamente alla frazione principale di Celat di San Tomaso. Con queste riproduzioni si conclude la magnifica esperienza dei Simposi di scultura su pietra dolomia iniziata nel 2017, voluta fortemente dall’Amministrazione comunale e che ha permesso di creare un legame importante tra un piccolo paese delle Dolomiti e il resto del mondo, attraverso lo scambio vicendevole di culture, esperienze e conoscenze con i diciannove artisti che negli anni si sono avvicendati. Anche quest’anno nel corso del Simposio gli artisti hanno incontrato numerose persone che sono passate in località Al Pian – nei pressi di Vertik Area Dolomiti – per ammirarli all’opera, tra questi anche il presidente della sezione del CAI di Agordo. Il Sentiero delle Dolomites Rock Minuatures sta riscuotendo ed ha riscosso successo ed interesse. La passeggiata aperta a tutti, permette di immergersi in un ambiente tranquillo e rispettoso dei tempi di ognuno e può essere percorsa a piedi, in mountain bike ed e-bike. Il progetto rientra nella visione di un turismo lento, che può essere praticato durante tutte le stagioni. Sono stati organizzate, in collaborazione con PromoFalcade, tre uscite guidate da una guida di media montagna nelle giornate del 2 – 9 e 16 agosto. Chi fosse interessato può chiamare il n. 3347230117 o scrivere a [email protected]
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1635963886885933/?
INIZIA LA RICERCA DEI PORCINI
VOLTAGO Mario De Marco non si fa trovare impreparato e come inizia la stagione dei porcini si mette al lavoro. “Aperta ufficialmente la ricerca di porcini sulle Dolomiti Agordine quelli belli scuri di montagna.. Dopo un periodo di forzata pausa oggi pomeriggio sono ritornato ad emozionarmi”
IERI ALLA RADIO
RENZO MIOLA, LA MOSTRA PER L’ESTATE
IERI ALLA RADIO, L’INTERVISTA
DI MIRKO MEZZACASA
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 11 LUGLIO DAVIDE CONEDERA
RACCOLTA COMPLETA
I GIOVEDI A COLLE SANTA LUCIA, CULTURA E TRADIZIONI
COLLE SANTA LUCIA L’associazione turistica che ti offre un’esperienza unica, all’insegna della cultura, della storia e delle tradizioni, ogni giovedì appuntamenti straordinari. Preparati a viaggiare nel tempo e a rivivere epoche passate, con sfide e avventure che ti lasceranno senza fiato. Il primo appuntamento domani alle 18:30, con un protagonista d’eccezione: Michil Costa, esperto conoscitore di queste terre e appassionato narratore, ti guiderà attraverso un viaggio affascinante alla scoperta della storia e dei segreti delle terre ladine. Non perdere l’occasione di vivere un’estate indimenticabile. L’associazione turistica Colle Santa Lucia ti aspetta ogni giovedì per farti innamorare della sua cultura, della sua storia e delle sue tradizioni.
FALCADE ALLA RADIO
ESTATE A FALCADE CON IL VENEZIA CALCIO, IL GRANDE BASKET TARGATO REYER VENEZIA… E A FINE MESE ANCHE LE SELEZIONI DI MISS ITALIA…TURISMO A FALCADE E CAVIOLA, TURISMO IN VALLE DEL BIOIS E NELL’AGORDINO… PARLIAMONE OGGI DALLE 20.30 CON IL SINDACO MAURO SALVATERRA, L’ASSESSORE FLAVIO MURER E IL CONSIGLIERE FULVIO VALT
SERATE DEDICATE ALLA LETTURA
AGORDO Tra gli eventi turistico-culturali agordini di quest’estate, il Comune di Agordo promuove due presentazioni di libri nell’ambito della manifestazione “Istà de liber” ovvero “Estate di libri, la montagna raccontata dai libri e dai suoi autori”. Le serate sono organizzate in collaborazione con il GAMP (Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico) ed il Circolo Culturale Agordino. Ultimo appuntamento oggi alle 18 in Sala Don Tamis, lo scrittore Matteo Righetto parlerà del suo ultimo libro “La stanza delle mele”.
Esplorando le Vette dal “Magnifico Passo Giau”
nella sua muta estiva!
REDAZIONE Dopo le riprese con la neve, Erik Lena di Taibon Agordino è ritornato a Passo Giau. Dai sui social ( Instagram: https://www.instagram.com/lenaerik_/; sito internet https://www.lenaerik.com) lo documenta pilotando il drone: DJI FPV Risoluzione: 4K 60 FPS Editing: Final Cut Pro Export: Compressor H264 4K 24FPS
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Il primo appuntamento è per Sabato alle 10.30 con Mosè Andrich, Piano solo, musica di Ennio Morricone. Stesso orario anche per le altre date in calendario. Sabato 29 luglio si esibirà il Coro Val Biois con intermezzo di Nina & Nena duo. Sabato 12 agosto spazio a Fourback con un tributo ai Beatles. Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
Raggiungere il Bosco degli Artisti è facile: partendo da Falcade, paesino “cullato” dalle imponenti pareti rocciose del Focobon, si giunge a quota 1890 m. con la cabinovia che da Molino porta a Le Buse. Proprio qui, a pochi metri dalla stazione a monte, sorge il Bosco degli Artisti, esposizione di opere a cielo aperto che valorizza l’abilità creativa di diversi scultori e pittori della Val Biois ispirati dalla bellezza e dalle tradizioni del territorio. Un percorso ad anello di circa 1 km dove i visitatori sono invitati a scoprire, passo dopo passo, le diverse opere nascoste tra gli alberi. Nei giorni dei concerti la cabinovia sarà chiusa dalle 10.30 alle 12.00 per non disturbare il concerto.
FESTIVAL MUSICA DA CORTILE A PAIANE
PONTE NELLE ALPI Torna MUSICA DA CORTILE, festival di musica originale organizzato dall’Associazione Amici della Musica con la direzione artistica de Il Terzo Mondo Studio che si svolgerà, per il terzo anno, nel cortile della scuola. Quest’anno le serate saranno tre, sempre di giovedì, e si protrarranno fino a metà Agosto: 13 luglio, 03 e 17 agosto, dalle 21. Prima data: Misty Peaks unplugged set e Yuri Piccolotto che presenta il suo nuovo lavoro discografico in uscita a breve sulla bolognese Irma Records. Il cortile si trova a Paiane di Ponte nelle Alpi in Via Soccher, 19. In caso di pioggia le serate non si svolgeranno.
MUSICA NEI CORTIVI CON NENA TRENTIN
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
INIZIATIVE PRO COMITATO DI GEMELLAGGIO
AGORDO Il Comitato di Gemellaggio di Agordo e il Bar Schenot organizzano una serata a base di crêpes farcite a piacere con nutella o marmellata. Lo scopo dell’iniziativa è raccogliere fondi per finanziareil Comitato di Gemellaggio di Agordo che promuove i gemellaggi tra Agordo – Zugliano (Vicenza) e Dolomieu (Francia). L’appuntamento venerdi dalle 19 al Bar Schenot.
LA SAGRA DEI PER A BRIBANO DI SEDICO
SEDICO Dal 21 al 30 luglio grande festa a Bribano di Sedico con la Sagra dei Per. Musica, Luna Park, cibo, sport, cultura e altro. Sabato 22 Radio Più 40 Live per festeggiare assieme i 40 anni di Radio Più.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
FLYER sagra dei per 2023 STAMPA
DALLE DOLOMITI ALLA PIANURA
SOSPIROLO
di Roberto Bona
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
MUSICA NEI CORTIVI
SOSPIROLO Venerdì alle 20.30 in località Pascoli-ai Tonet di Sospirolo concerto “Nena Trentin musica live” per la rassegna Musica nei Cortivi. Organizza la Pro loco Monti Del Sole
ESTATE A FORCELLA AURINE. LEZIONE DI YOGA
GOSALDO Continuano gli appuntamenti di Estate a Forcella Aurine. Sabato una mattinata di Yoga e Pilates con Serena De March ed Elisa Scariot. Domenica torna la musica live con Chiara e Fausto.
LA MOSTRA DI RENZO MIOLA
AGORDO Dal 15 al 30 luglio alla Sala Don Tamis di Agordo verranno esposti i lavori di Renzo Miola. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19:30, Mercoledì, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.
IL VIAGGIO IN TERRA IRLANDESE CON CLAUDIA MAGIC TEACHER E IL CAMPE – in aggiornamento
PROSSIMAMENTE…
MULTIVISIONI SOTTO LE STELLE
BORGO VALBELLUNA Immagini che prendono vita seguendo lo scorrere della musica, per creare uno spettacolo che ha il potere di affascinare e coinvolgere lo spettatore. Questo lo spettacolo che verrà proposto a Mel il 18 luglio nel cortile del Palazzo delle Contesse di Mel.
UNA SERATA CON ANSELMO CAGNATI
FALCADE Giovedì 20 luglio alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola una serata con Anselmo Cagnati dal titolo “Tjikko, con i cani da slitta del grande nord”
LA SANTA MESSA AL COL DE SAN LUGAN
TAIBON Sabato 22 luglio alle 10:30 al Col De San Lugan in Valle di San Lucano verrà celebrata la Santa Messa. Pranzo al sacco.
LA STUA, DOVE RINASCE LO STUDIO BALLIS
ALLEGHE Sabato 22 luglio alle 18 in Corso Venezia a Masare’, Laura Ballis con Vico Calabro’ e Giovanni Sogne inaugura il nuovo studio d’arte “La Stua”, rinato dopo la tempesta Vaia dell’autunno 2018.
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI ESTIVI DEDICATI AL BEATO PAPA GIOVANNI PAOLO I
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI 14 LUGLIO RE-UNION IN CONCERTO, dalla cucina: SERATA ROMANA CON AMATRICIANA, CACIO E PEPE.
VENERDI 21 LUGLIO IL RITORNO DEI JPM, saranno serviti PANINI CON PORCHETTA E SALSA COLESLAW