RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DOMANI TAMPONI AD ACCESSO LIBERO A PALUDI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti attiva per domani dalle 8.30 alle 12.30 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad ACCESSO LIBERO. Sarà presente un operatore sanitario per il triage all’ingresso. NON è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa. Si invitano, quindi, le persone a NON rivolgersi al 118 per richieste di prescrizione di tampone.
DAL 15 NOVEMBRE PNEUMATICI INVERNALI O CATENE A BORDO
SEDICO Veneto Strade ricorda che a partire dal 15 novembre 2022 e fino al 15 aprile 2023 vige l’obbligo di circolare sulla strade con pneumatici invernali o in alternativa di avere le catene da neve a bordo. L’obbligo non solo sulle strade di competenza di Veneto Strade ma anche per la rete stradale ANAS e il tratto stradale dell’autostrada A27.
SI ALLONTANA DALLA CASA DI RIPOSO, LO RITROVANO GLI UOMINI DELLA GUARDIA DI FINANZA
CORTINA È stato ritrovato alle nove di ieri mattina l’anziano di 69 anni che nella notte si è allontanato dalla casa di riposo di Cortina d’Ampezzo. A lanciare l’allarme sono stati gli stessi operatori della struttura che hanno segnalato ai carabinieri l’allontanamento dell’ospite. Sono quindi partite le operazioni di ricerca che hanno coinvolto i militari della Compagnia della Guardia di Finanza e delle dipendenti Stazioni S.A.G.F. di Cortina d’Ampezzo e Auronzo di Cadore unitamente ai volontari della Stazione di Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco di Cortina d’Ampezzo. Mentre le squadre di soccorso effettuavano le ricerche nell’ambito comunale e nelle zone limitrofe, anche con l’ausilio delle unità cinofile per ricerca in superficie e ricerca molecolare, una pattuglia del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, dalla visione delle telecamere di sorveglianza del Circolo Ufficiali della Marina Militare notava il passaggio dell’anziano. Pertanto gli stessi militari effettuavano una ricerca nell’area antistante la struttura dove individuavano la persona scomparsa seduta su un prato. Accertate le buone condizioni fisiche, la stessa veniva affidata agli operatori della casa di riposo per il successivo accompagnamento presso la struttura.
NEL RICORDO DI ALESSANDRO TABAKU IL FRATELLO KLADI RITIRA LA LAUREA
SEDICO Un colpo al cuore quando si percorre la regionale 203 agordina a La Stanga, tra i greggi di cervi e quei fiori a lato strada che in prossimità del Bar-Latteria Camolino ricordano la tragedia di Alessandro, morto a soli 22 anni mentre saliva nell’Agordino per iniziare il turno di lavoro in Luxottica. Un giovane promettente che ieri avrebbe dovuto ritirare la meritata laurea in economia aziendale. All’appuntamento con l’Università c’era il fratello sedicenne Kladi con la mamma Shkurte e il papà Durim. Alessandro Tabaku non c’era fisicamente, ma le emozioni per la sua famiglia sono state tante nel giorno della laurea dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
foto Corriere delle Alpi
GIUSTO PER RICORDARLO AGLI ENTI PREPOSTI…
di Mirko Mezzacasa
REDAZIONE Se non ci scappa il morto nessuno più ne parla, solo in caso estremi chi occupa importanti incarichi e siede su poltrone di un certo valore chiama gli organi d’informazione e con il megafono pontifica, versa qualche lacrime, promette e finisce là con una bella foto, un bel titolo che va sempre bene anche in vista delle prossime campagne elettorali o in caso della distribuzione degli incarichi da parte di chi fa politica.
E invece no, qui non funziona così anche se sappiamo che non piace, che non si vorrebbe se ne parlasse tutti i giorni. Qui funziona così, ne parliamo tutti i giorni. Mercoledi: cerva investita a Mas di Vallada in Valle Biois, auto distrutta, conducente illeso. Giovedi nel tardo pomeriggio la storia si ripete ai Casoni, lungo la regionale 204 (prima della rotonda del Mas che porta direttamente alla regionale 203 agordina). Giovedi sera in località Le Campe (in prossimità delle Miniere) Panda ferma con le quattro frecce, a lato un cerva morente. Poco oltre, a Candaten, ironia della sorte difronte ai Carabinieri Forestali, in piena zona Parco, greggi di ungulati a destra, a sinistra e anche al centro… giusto per non fare differenze. Ieri sera a Candaten cervo morente a bordo strada, stamane era ancora ben visibile lato strada. (mm)
foto archivio radiopiu
ACCOLTELLAMENTO DI FRANCO ARDIVEL, IN UN VIDEO LA TARGA DELL’AUTO USATA PER LA FUGA
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
PONTE NELLE ALPI La polizia indaga anche su una targa. A poco più di una settimana dall’assalto a mano armata al market Ardivel, la Squadra mobile sta mettendo insieme gli elementi necessari ad arrivare all’individuazione dei due banditi e di un terzo complice, che avrebbe fatto da basista e, a questo punto, anche da autista per la fuga. I due ventenni con cappuccio e mascherina chirurgica sono scappati a piedi da viale Dolomiti, lungo la traversa via Garibaldi, ma tutto fa pensare che, ad attenderli, ci fosse questa terza persona, alla guida di un’auto parcheggiata nei dintorni. Le telecamere della videosorveglianza avrebbero letto il numero della targa e sarebbero in corso accertamenti sull’intestatario del veicolo. I due che hanno accoltellato il titolare Franco Ardivel e colpito con il calcio di una pistola l’amico Giorgio Rova, verso le 19 di venerdì scorso, sono stati ripresi in faccia dalla telecamera della vicina edicola Dolomiti e agli atti del sostituto procuratore Roberta Gallego c’è anche la lama da cucina portata da casa e abbandonata nella zona alle spalle del negozio….
___
SPACCIO IN FRIULI, DA BELLUNO DECOLLA L’ELICOTTERO DEI CARABINIERI
BELLUNO Ha partecipato anche il 14° Nucleo elicotteri di Belluno alla vasta operazione antidroga scattata all’alba di ieri da parte del Comando provinciale dei Carabinieri di Pordenone. I controlli hanno impegnato oltre 60 militari, compresi reparti speciali come unità cinofile antidroga e per ricerca armi provenienti dai Nuclei di Laives (Bolzano) e Torreglia (Padova), carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro di Pordenone, del Nas di Udine e un elicottero del 14°Nucleo elicotteri di Belluno.
LADRE ALL’ALTANON, SCOPERTE DAI CARABINIERI
FELTRE Avevano occultato un tappeto all’interno del negozio Pepco destando i sospetti delle commesse che si sono rivolte con fiducia ai vicini uomini dell’Arma che hanno la caserma a poche decine di metri dal centro commerciale Altanon. Le due donne di etnia rom davanti ai Carabinieri hanno ammesso di avere occultato il tappeto e per evitare guai peggiori hanno deciso di pagare la merce e uscire dal negozio con in tasca il regolare scontrino.
PROROGATE LE CONVENZIONI PER IL TRASPORTO SECONDARIO CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
BELLUNO Le convenzioni con le Associazioni di Volontariato e la Croce Rossa Italiana per il trasporto secondario in ambulanza di pazienti e di materiali, sono state prorogate fino al 30 settembre 2023. Gli enti ed associazioni di volontariato che hanno accettato di prorogare il servizio coprono territorialmente tutta la provincia e sono: Coordinamento Agordino e Zoldano “Volontari Ambulanze” (comprensivo della Croce Verde di Alleghe, Croce Verde di Zoldo Alto, Croce Verde Val Bios, Croce Bianca di Colle Santa Lucia, Croce Bianca Val Fiorentina di Selva di Cadore, Associazione Volontari Ambulanza di Rocca Pietore, Donatori Sangue Forno di Zoldo); Emergenza Volontari Alpago (E.V.A.) (Puos d’Alpago); Val Belluna Emergenza ONLUS (Belluno); SEAS Dosoledo; CRI Belluno; CRI Feltre; Croce Bianca di Livinallongo Arabba; Croce Bianca di Cortina; V.O.L.A. (Santa Giustina); Stella Alpina (Lamon). E’ stato quindi affidato in convenzione alle Associazioni di Volontariato e alla Croce Rossa Italiana il servizio di trasporto secondari in ambulanza ed i trasporti urgenti di materiali vari, fino al 30/09/2023, alle medesime condizioni normative ed economiche in vigore, per un importo totale presunto di 500.000 euro. A Croce Bianca di Bolzano sez.Cortina è stato affidato il servizio di trasporto in ambulanza, ordinario e in emergenza, per l’Ospedale Codivilla di Cortina fino al 31/12/2022, salvo recesso anticipato nel caso in cui GVM definisca i propri contratti anticipatamente per l’importo indicativo di 350.000 euro. “Anche il servizio di trasporto “secondario” è fondamentale in un territorio come il nostro e ringrazio le Associazioni di Volontariato e Croce Rossa per il generoso lavoro svolto” commenta Maria Grazia Carraro Direttore Generale di Ulss1, “Auspico che sempre più persone possano appassionarsi di questa attività e “arruolarsi” in questo tipo di volontariato attivo, dinamico, competente e generoso che ci consente di offrire un servizio di prossimità qualificato in tutto il territorio, a servizio dei più fragili»
MOBILITA’ NELL’AREA DOLOMITICA: I RISULTATI DEL LAVORO COMMISSIONATO DALLE ASSOCIAZIONI DEGLI INDUSTRIALI DI BELLUNO, BOLZANO E TRENTO
Presentato online il progetto elaborato da Confindustria Belluno, Trento e Bolzano per una mobilità sostenibile tra le tre province. Uno studio che guarda oltre le Olimpiadi del 2026.
foto Lorrain Berton, Presidente Confindustria Belluno_Dolomiti
di DANIELE DAL VIT
PREMIO SAN MARTINO 2022, A MAURO DE BETTIO E MIRKO BEZ
BELLUNO Per l’anno 2022, il Premio viene assegnato a Mauro De Bettio e Mirko Bez. La cerimonia oggi al Teatro Comunale.
di Moreno Gioli
Mauro De Bettio, nato a Belluno nel 1975, affermato fotografo mondiale freelance, vincitore di numerosi premi internazionali, cerca di raccontare con le sue fotografie l’essenza di una persona ritratta nel suo ambiente. Per lui la fotografia rappresenta un modo di comunicare i sentimenti e l’intimità di ciò che vede, dedicando la propria vita allo sviluppo di progetti sociali e alla continua sensibilizzazione sui diritti umani. Dal 2021 ha creato una fondazione a Nairobi per aiutare gli orfani della città che vivono sulla strada fornendo loro un pasto quotidiano.
Mirko Bez, nato nel 2004, residente a Belluno, frequenta lo Ski College di Falcade per la preparazione a gare inserite nel circuito mondiale di sci, nel livello giovanile. Ha salvato uno sciatore sommerso da una valanga scavando con le mani, insieme ad altri due suoi amici. Si trattava di un turista americano che sarebbe diventato papà dopo alcune settimane. Mirko non ha esitato un attimo e, con la semplicità di un ragazzo, con la sua prontezza di spirito, ha salvato una persona dalla morte
IL CONCERTO DI SAN MARTINO
BELLUNO Giovedi 17 novembre alle 21 al Teatro Comunale concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Delio Cassetta con la violinista Miriam Dal Don. Evento organizzato dalla Fondazione Teatri Dolomiti.
il direttore Delio Cassetta
IERI SERA A BELLUNO, TEATRO COMUNALE, IL CUARTETO LATINOAMERICANO
LAVORI SULLA SILVOPASTORALE TRA VOLTAGO E DIGOMAN
VOLTAGO Per gli amanti delle passeggiate, in questo periodo è sconsigliato il percorso denominato, giro della Gioa che da Voltago porta a Digoman o viceversa, sconsigliato perché ci sono dei lavori in corso per rifacimento strada silvopastorsle, poi per i più curiosi, munirsi di stivali.
UN CONCRETO AIUTO A DEBORA E DAVIDE, ESSERE COMUNITA’
LAMON E’ stato attivato dall’ associazione turistica Lamon un conto corrente per raccogliere fondi a favore dell’ osteria Ponte Serra andata distrutta dal vasto incendio di stamane. Questo l’iban: IT75U0810261140000023001793 A.T.L. ASSOCIAZIONE TURISTICA LAMON CAUSALE: RACCOLTA FONDI A FAVORE OSTERIA PONTE SERRA
il codice Swift del conto solidarietà x i bonifici internazionali CCRTIT2T27A grazie.
STADIO DEL GHIACCIO DI ALLEGHE, IL SINDACO AL LAVORO PER LA RIAPERTURA
ALLEGHE Dopo la riapertura dello stadio del ghiaccio di Tai di Cadore (grazie al contributo da 100mila euro della Galvalux per pagare le bollette elettriche) e dopo la riapertura dell’impianto di Soccampo a Zoldo, anche in riva al lago l’amministrazione comunale è intenzionata a riaprire l’impianto. Il sindaco Danilo De Toni, già una settimana fa in occasione del consiglio dell’Unione Montana, interrogato sull’argomento aveva assicurato il suo interesse e dell’intera Giunta comunale per una possibile riapertura dell’Alvise De Toni anche in ottica ponte di San’Ambrogio – vacanze di Natale. “Nessuna data per ora – aveva detto il sindaco – ma siamo impegnati nei colloqui con gli sponsor e confidiamo anche nella possibilità di riaccendere la centralina sul torrente Zunaia”. Adriano Levis, presidente dell’Alleghe Hockey guarda con fiducia alla possibile riapertura dello stadio, in questi mesi non sono mancati i sacrifici da parte di tutti, dirigenti, atleti, genitori, per non “chiudere” le attività, dai campionati giovanili alla squadra principale di serie B. Infatti allenamenti e partite di campionato si sono svolti regolarmente con faticose trasferte negli impianti che non hanno chiuso, ovvero Feltre e Cortina. In molti hanno contribuito a rendere meno gravoso l’impegno economico della società, lo hanno fatto con la raccolta fondi per aiutare l’Alleghe Hockey sulla apposita piattaforma Eppela
IL MESSAGGIO
Il nostro Palaghiaccio è CHIUSO dal 2 ottobre 2022 per l’enorme aumento dei costi dell’energia. Questo significa che i nostri atleti, dai piccolissimi fino ai ragazzi della senior, non possono più allenarsi nè giocare sul nostro ghiaccio. Ma non possono soprattutto socializzare, imparare e fare attività fisica con i propri compagni di squadra. Tutti noi siamo turbati da questa situazione, ma tutti insieme abbiamo reagito e così, rimboccandosi le maniche la Società ha riorganizzato le attività, riuscendo a pianificare la gestione degli allenamenti negli stadi di altri Comuni. Cosa faremo con il contributo raccolto? La raccolta ci permetterà di sostenere i costi per le continue trasferte dei nostri atleti.
CHI VOLESSE AIUTARE L’ALLEGHE HOCKEY PUO’ FARLO NEI PUNTI RACCOLTA FONDI, BAR BIANCO AD ALLEGHE E CAFFE’ MINIERE DI AGORDO. OPPURE TRAMITE LA RACCOLTA FONDI ONLINE DI EPPELA CLICCANDO QUI
GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITÀ: UN INCONTRO PER LE MAMME
BELLUNO Il 17 novembre si tinge di viola per celebrare la Giornata Mondiale della Prematurità, un momento importante per sensibilizzare sul tema dei nati prematuri. In occasione di questa giornata, l’Ulss Dolomiti, con il personale della patologia neonatale e dell’ostetricia di Belluno e in collaborazione con l’Associazione Mani di Mamma, organizza un incontro su questo tema giovedì 17 novembre 2022 alle 16.30 nella sala riunioni del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Belluno. L’iniziativa è dedicata a tutte le mamme di bambini nati prematuri ed alle future mamme per parlare di alcuni temi riguardanti la prematurità dal punto di vista dei vari professionisti e per condividere le esperienze di alcune mamme.
UN MURALE PER VILLOTTA A FIRMA DELL’ARTISTA DI CASA DUNIO PICCOLIN, oggi l’inaugurazione
Villotta (Falcade), un dipinto murale di 8 metri quadrati di Dunio Piccolin ispirato al racconto “La Valle coi Santi alle finestre” di Enzo Demattè.
FALCADE Scoprimento del dipinto murale oggi alle 9.45 con la benedizione dell’opera da parte di don Andrea Piccolin; seguirà il saluto del Presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena, del Sindaco di Falcade Mauro Salvaterra e la presentazione dell’opera e del progetto “La Valle coi Santi alle finestre” a cura dello storico locale Bepi Pellegrinon. Alla fine del vernissage la famiglia Pasquini, committente dell’opera, offrirà un conviviale rinfresco.
FALCADE Castagnata Alpina all’asilo di Falcade. Momenti che non si dimenticheranno. Nella foto mancano i bambini per i soliti motivi di privacy… peccato. e W gli alpini, sempre.
ALLEGHE Domenica 20 novembre assemblea annuale del gruppo alpini Monte Civetta, alle 10.15 ritrovo in Municipio e successiva sfilata fino alla chiesa di San Biagio per la messa delle 10.30. Alle 11.30 assemblea annuale nelle sede di Masarè (relazione morale e finanziaria, approvazione bilanci, tesseramento e attività), 13 pranzo all’Hotel alle Alpi
UNA SCUOLA AD ANTSAKOAFALY, NEL RICORDO DELLA PROF. MONICA DE MARTIN
AGORDO L’Istituto Umberto Follador-De Rossi di Agordo dove la compianta professoressa Monica De Martina ha insegnato per tanti anni, insieme alla famiglia, ha scelto di ricordare la “Dema” dando un volto ad un suo sogno.
“Che tutti possano avere accesso all’istruzione”. Per questo proponiamo, a chi lo desidera, di sostenere la realizzazione di una scuola in Madagascar per 395 bambini, progetto ideato dagli amici di don Elio Larese, stimato sacerdote e insegnante, alla cui memoria la scuola sarà intitolata. Il progetto è gestito e seguito dall’Associazione “Insieme si può…” di Belluno, nel quale potrà trovare spazio anche la memoria della nostra cara Monica. Puoi far giungere direttamente il tuo appoggio con bonifico bancario intestato a: Associazione Gruppi Insieme si può Onlus Cortina Banca IBAN: IT 23 A 08511 61240 00000 0023078 Causale: “Erogazione liberale – Scuola Madagascar, in memoria di Monica De Martin
DI TIZIANO DE COL
OLTRE 4 MILA NUOVE POSITIVITA’ E 5 DECESSI IN 24 ORE. AUMENTANO LE TERAPIE INTENSIVE
OLTRE MILLE VACCINAZIONI IN DUE GIORNI A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Grande risposta per le due sedute vaccinali promosse nella sede dell’Ex Casa Rossa di Ponte nelle Alpi. Erano stati invitati a presentarsi gli assistiti dei medici che fanno parte del Gruppo di Medicina generale con sede unica in viale Dolomiti (i dottori De Pasqual, Lorenzato, Mares e Scapol). Le sedute sono state organizzate in collaborazione con l’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione i locali, e con la presenza dei volontari legati al gruppo della Protezione civile di Ponte nelle Alpi-Soverzene. Fondamentale, inoltre. il supporto del personale infermieristico che opera all’interno del Gruppo di Medicina generale. Complessivamente sono state somministrate 790 vaccinazioni anti-influenzali e 240 quarte e quinte dosi di vaccini per il Covid-19. Le due giornate rappresentano una strategia importante per la tutela della salute dei cittadini e sono in continuità con l’impegno iniziato alla fine di ottobre nelle sedi ambulatoriali. A questo si deve aggiungere la vaccinazione domiciliare nei confronti delle persone fragili, allettate e con problemi di diversa natura, per le quali sarebbe difficoltoso il trasporto negli ambulatori o negli Hub vaccinali dell’Unità locale Socio Sanitaria.
UN APPALTO PER GARANTIRE I SERVIZI DI PEDIATRIA
BELLUNO E’ stata indetta una procedura di gara per acquistare in modo strutturato dei turni di Pediatria per assicurare la continuità dei servizi delle unità operative di Belluno e Feltre. Il numero di professionisti in Azienda, infatti, non consente la copertura di tutti i turni e di tutte le attività. Le convenzioni con gli ospedali Gaslini di Genova e Santobono di Napoli, che sono state fondamentali in questi anni per assicurare i servizi ma anche come occasione di confronto e crescita, continuano ad essere attive, ma non bastano. Esperite tutte le procedure sia per l’assunzione di dipendenti, sia per il supporto da altre Aziende o da parte di liberi professionisti senza esito, l’Azienda si avvale già di una ditta per la copertura di alcuni turni. In questi mesi le ulteriori azioni messe in campo non hanno portato all’esito sperato. Come già fatto da altre realtà con esito positivo, si procede quindi ad indire una gara europea per l’acquisto di turni in modo strutturato suddivisa in due lotti: Pediatria Osp. Belluno H12, pari a n. 120 turni/anno notturni, diurni compresi festivi; Pediatria Osp. Feltre H12, pari a n. 120 turni/anno notturni, diurni compresi festivi. Il contratto durerà 3 anni, prorogabile per altri 2, per un importo a base d’asta di € 460.800 per ciascun lotto. Si procederà ora con l’iter normativo per l’espletamento della gara con la previsione di assegnare il servizio da febbraio 2023.
CAMBIO MEDICO A BORGO VALBELLUNA
BELLUNO Dal 15 Novembre 2022 la dottoressa Alessandra Biancardi cesserà la propria l‘attività di medico di assistenza primaria presso l’ambito territoriale del Comune di Borgo Valbelluna. Gli assistiti, che alla data del 15 novembre non hanno effettuato una nuova scelta, verranno assegnati d’uffico dottoressa Claudia De Bona: non sarà pertanto necessario che gli stessi si rechino presso gli sportelli anagrafe della ULSS per effettuare la scelta del nuovo medico. La dottoressa De Bona svolgerà la propria attività dal giorno 16.11.2022 a Villa di Villa – Mel in via D.A.Fabris n. 48
DOMANI IL 16° CONCORSO DEI FORMAGGI DI LATTERIA E DI MALGA DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Sarà una domenica da ricordare a lungo per la città di Belluno. Nell’ambito della grande festa dedicata al Patrono San Martino, infatti, la vera protagonista sarà l’Agricoltura Bellunese, con i suoi produttori e con i suoi prodotti di Eccellenza e di Valore: i formaggi di Latteria e quelli di Malga. Ma sarà anche momento significativo la 72^ Giornata Provinciale del Ringraziamento Agricolo. Per dimostrare l’importanza dell’agricoltura e di quella di montagna in particolare, l’unità ed il ruolo dell’agricoltore vero e primo presidio del territorio. Il programma della giornata prevede alle 11 la Santa Messa in Cattedrale, alle 12 l’intervento delle Autorità ed alle 12.30 il momento conviviale. A splendido contorno le bancarelle dei prodotti agricoli e la presenza dei trattori addobbati dei contadini di Coldiretti Belluno. Pomeriggio di grande “gusto” e partecipazione per il Concorso dei Formaggi di Latteria e di Malga giunto alla 16^ edizione e che vede protagoniste 28 Aziende produttrici con una cinquantina di tipi diversi di formaggio. Il Concorso, voluto da Coldiretti Belluno in collaborazione e sostegno della Camera di Commercio di Treviso – Belluno e la presenza della Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi, mostra un patrimonio da preservare con attenzione. A favore di tutti. Alle ore 15 in Camera di Commercio la cerimonia di Premiazione con la presenza di ospiti ed autorità e, naturalmente, delle aziende agricole partecipanti.
DOPPIO APPUNTAMENTO A FELTRE IL 25 NOVEMBRE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
FELTRE Doppio appuntamento a Feltre il 25 novembre prossimo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Alle 17.30 presso il Polo Bibliotecario Feltrino il regista e attore Roberto Faoro leggerà una selezione di brani tratti dal libro di Loredana Lipperini e Michela Murgia “L’ho uccisa perchè l’amavo (falso!)”. L’incontro, che si concluderà con un momento di riflessione, è promossa in collaborazione con Aulss 1 Dolomiti. La sera l’appuntamento è alle 20.45 in Auditorium Canossiano, con il monologo teatrale “Guerriera” di Teatro Piteco e The Covers. Sul palco Cristina Gianni che darà voce e corpo al tema della violenza psicologica sul femminile. Due appuntamenti diversi, entrambi ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, voluti fortemente dall’Amministrazione. “La lotta alla violenza passa attraverso la consapevolezza – ha dichiarato il sindaco Viviana Fusaro – Dobbiamo educarci a parlarne, e a riconoscerne i segni. E’ un messaggio che vale per le donne quanto per gli uomini, che speriamo di vedere numerosi ad entrambi gli incontri”.
IERI ALLA RADIO
UNA FINESTRA SUL VOLONTARIATO DEL COMITATO D’INTESA
Il nuovo programma radiofonico sul volontariato bellunese
il Comitato d’Intesa si lancia in un nuovo progetto. “Una Finestra sul Volontariato” è il programma radiofonico che ha l’obiettivo di raccontare il mondo del volontariato nella provincia di Belluno, con le sue sfaccettature e la sua ricchezza. L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza interessata a conoscere qualcosa di più sul Terzo Settore, e alle associazioni che vogliono restare aggiornate e scoprire nuove opportunità. Potete ascoltarci ogni secondo venerdì del mese alle ore 10.30 e alle ore 19.00 sulle frequenze di Radio Più
PUNTATA DEL 11 NOVEMBRE 2022
Ospiti Sisto Da Roit, Laura De Riz, Chiara D’Incau, l’esperienza del volontariato all’estero, o dall’estero a Belluno.
di Mirko Mezzacasa
ALLA RADIO
LA LUCCIOLATA, DOMANI DA AGORDO A RIF CON CASTAGNE E TOMBOLA
ospite Eva Da Rif – Boce da Rif
di Mirko Mezzacasa
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DELL’11 NOVEMBRE – CHIARA FRENA
FONDI DI CONFINE…L’OPINIONE DI TIZIANO DE COL
E organizzarsi per creare finalmente una struttura che supporti la progettazione suoi Fondi di Confine e sui Fondi Europei a favore dei Comuni ? Certamente neanche i consulenti, così come i nuovi assunti, sono super competenti da subito. Bisogna creare un sistema stabile, come per le imprese private, che offra servizi garantiti alla PA. Manca assolutamente un sistema di consulenti per la PA che agisca come le organizzazioni di categoria nel privato e quando andranno in pensione i tecnici comunali ora operativi sarà il collasso. Io al tempo (2000-2004) proposi a Ongaro e a Pra la creazione di un sistema Agordino a supporto dei comuni che facesse capo alla CMA così come si era fatto in quegli anni per i tributi. Forse Ongaro era un po’ preoccupato per l’impegno richiesto alla CMA, ma Pra aveva drizzato le orecchie. Venne quindi attivato un apposito Ufficio Interreg in CMA che restò attivo per diversi anni, finanziato a carico dei progetti stessi .Poi sappiamo come è andata a finire…. Eravamo andati anche ad Hochfilzen nel distretto di Kitzbühel, nella Pillerseetal per vedere una organizzazione di questo tipo che lavorava per il Land di Salisburgo. Un nucleo creato attorno ad un GAL che si era sviluppato tramite outsourcer esterni ben formati e preparati che venivano inseriti nei progetti durante lo sviluppo degli stessi, anzi, erano gli outsourcer stessi che predisponevano la progettualità all’interno della quale avrebbero poi lavorato, predisponendo loro stessi gli incontri di partenariato m La struttura si chiamava Regio-Teck ed a capo c’era un funzionario del Land che si chiamava Daniel Wibmer e veniva anche spesso ad Agordo insieme ad un funzionario del Tirolo che si chiamava Christian Stanfer. Come altre volte, abbiamo perso una grande occasione per la paura di qualcuno, Agordini e non di perdere il controllo della situazione.
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE DI ALLEGHE
ALLEGHE Si svolgerà mercoledì alle 20 il consiglio comunale di Alleghe. Il sindaco Danilo De Toni ha chiamato a rapporto i consiglieri per trattare 11 punti. Tra questi si parlerà dell’ottava variazione a bilancio, del piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale, lo schema di accordo con la Croce Verde Alleghe e con la riserva alpina di caccia. Inoltre il regolamento per la detenzione e uso dell’armamento della Polizia Locale, la convenzione con la provincia per il supporto dei sistemi informatici e di un mutamento temporaneo di destinazione a Ru de Rialt.
CINQUE PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
AGORDO E’ in programma giovedì alle 17 il consiglio comunale di Agordo. Il sindaco Roberto Chissalè ha convocato i consiglieri per trattare 5 punti all’ordine del giorno. Si approverà il nuovo regolamento edilizio oltre ad una variazione al documento unico di programmazione, l’approvazione dello schema di convenzione tra provincia e comune per la gestione dei fondi e la sottoscrizione della convenzione con la federazione dei comuni.
A CENCENIGHE, NOF FILO’ INCONTRI CON PETTIROSSO AGORDINO
CENCENIGHE Ultimo incontro con Pettirosso Agordino al Nof Filò di Cencenighe. Il 16 novembre con “L’impegno a tempo pieno di chi assiste la persona con demenza” in cui Erica Calvi (psicologa di Sersa) evidenzierà la fatica invisibile di chi si prende cura di una persona malata
SPETTACOLI DI MISTERO, GLI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA
BELLUNO Gli appuntamenti che animeranno il prossimo week end: oggi, alle 14 prenderà il via dal centro storico di Mel PIAVE E TERCHE: CHE NASCONDONO? caccia al tesoro per bambini e famiglie. Domenica, dalle 14 al Parco di Lagole di CALALZO DI CADORE, visita guidata. Domenica, alle 8.30, da Seren del Grappa, in località “da Nardo”, partirà la visita guidata ACQUA, FONTE DI VITA E NON SOLO, una facile passeggiata.
LA SECONDA EDIZIONE DI MAGICOLERIA CON LA PROLOCO CASTIONESE
BELLUNO Con grande entusiasmo, dopo le restrizioni dovute al covid, la Pro Loco Pieve Castionese propone al pubblico la seconda edizione della Magicoleria. Il secondo appuntamento alle 18 al Teatro San Gaetano di Castion. Domenica 20 novembre sarà la volta di Paolo Rech, pluripremiato artista, che ha girato il mondo intero portando in scena i suoi burattini. Per prenotazioni e informazioni: cell. 3495872289
DUE MESSE CON LA CONFRATERNITA DELLA BEATA VERGINE DELLA SALUTE
AGORDO Sono due gli appuntamenti con la Confraternita della Beata Vergine della salute. Domenica 20 novembre la Santa Messa nella chiesa arcidiaconale di Agordo alle 10:30, seguirà il pranzo sociale al Ristorante Monte Civetta di Listolade. Il giorno dopo, 21 novembre, alla chiesetta di Toccol la messa alle 17:30.
I CIOCCOLATINI DELL’AIRC IN PIAZZA AD AGORDO
AGORDO Oggi e domani dalle 9:30 alle 12 in Piazza Libertà ad Agordo i volontari dell’AIRC saranno presenti per la vendita dei “Cioccolatini della ricerca”, la raccolta fondi nazionale per la ricerca sul cancro.
LA SECONDA SERATA PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU LIMANA
LIMANA È in programma per mercoledì la seconda serata di presentazione del libro sulla storia di Limana a cura di Marco Perale. L’appuntamento è in sala Nocivelli alle 20:45
UNA SERATA DI MUSICA SARDA A BELLUNO
BELLUNO È in programma per venerdì 18 novembre al Teatro Giovanni XXII di Belluno lo spettacolo di musica sarda “Terra mia – Cantende Ballende”. Inizio alle 20:45 con ingresso libero.
CASTAGNATA ALPINA
FALCADE Il gruppo Ana (alpini) organizza per domani alle 14 la castagnata presso la sede in pizza cooperativa. Dalle 14.30 la gara di briscola, torneo a 16 coppie, iscrizioni 20 euro a coppia. Info 338 5628415
CON LA NUOVA CORALE-CORO PARROCCHIALE DI AGORDO LA MESSA PER I CADUTI SUL LAVORO
AGORDO Domenica 20 novembre alle 18 nella chiesa Arcidiaconale di Agordo, è’ il 40° anno in cui si svolge questa celebrazione, che vuole unirsi nel dolore e nel ricordo dei propri cari ai familiari dei caduti, oltre che sottolineare l’importanza dei valori della vita e del lavoro e quindi della sicurezza nei luoghi di lavoro. Molto spesso infatti gli adempimenti in tal senso vengono considerati solo come degli inutili vincoli burocratici, mentre è importante cercare di evitare tutto quello che è prevenibile, diffondendo una cultura della sicurezza. Quest’anno, all’elenco dei caduti ricordati in passato, si aggiunge Paolo Marcon, morto mentre lavorava nei boschi di Gosaldo il 7 aprile 2022.
IL CONCORSO “INSIEME PER ROCCA”. PRESENTATA LA QUARTA EDIZIONE
ROCCA PIETORE E’ stata presentata ufficialmente la quarta edizione di “Insieme Per Rocca”, il concorso nato dopo Vaia e quest’anno dedicato agli studenti delle scuole di Rocca Pietore, Livinallongo ed Alleghe. Saranno tre le sezioni per cui è già arrivato il materiale per partecipare. Un montepremi di 3500 euro. Il progetto è stato presentato nel gr di ieri di Radio Più alle 9:30
L’AUDIO DAL GR DELLE 9:30 DI IERI
PER VEDERE IL MEET ONLINE CLICCA QUI
UNA SERATA PER PARLARE DEL GATTO SELVATICO
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, il Comitato Gestione Usi Civici di Bolzano e Vezzano e il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, organizzano una serata divulgativa per illustrare i risultati delle ricerche sul gatto selvatico nell’area protetta. L’appuntamento è per venerdì alle 20:30, presso la sala Mons. Savio – ex asilo Dartora a Bolzano Bellunese. Il gatto selvatico è stato segnalato nel Parco per la prima volta nel 2014, grazie ad un progetto curato dal Parco in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue.
Cinque nuovi canonici, l’antica istituzione che cura il servizio liturgico in Cattedrale
BELLUNO In occasione della solennità di san Martino, patrono della città e della diocesi, il vescovo Renato annuncia la decisione di «annoverare alcuni presbiteri diocesani» nel Capitolo della Cattedrale. Il Vescovo ha comunicato le sue intenzioni al decano, mons. Attilio Zanderigo, che ne ha informato il capitolo; ier, festa del santo Patrono, resa pubblica la decisione, che annovera tra i canonici della Cattedrale: don Diego Bardin, vicario generale, al quale viene assegnato il canonicato di San Pietro apostolo; don Paolo Cavallini, cui viene assegnato il canonicato di San Paolo apostolo e che è il nuovo “canonico penitenziere”; don Davide Fiocco, cui viene assegnato il canonicato di Sant’Agostino vescovo e dottore della Chiesa e che diventa il “canonico teologo”; don Giuliano Follin, al quale viene assegnato il canonicato di San Simone apostolo; don Giorgio Lise, al quale viene assegnato il canonicato di San Bartolomeo apostolo. Inoltre, affinché «l’impegno e lo stile celebrativo» della Cattedrale possano essere esemplari, il Vescovo affida l’incarico di “cerimoniere capitolare” a don Alex Vascellari, che già guida le celebrazioni liturgiche del Vescovo.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
La nuova settimana di Collage si aprirà all’insegna della musica italiana degli anni 60 con un interprete particolare ovvero David Bowie che ci regalerà la sua versione di “Ragazzo solo, ragazza sola” cover di “Space oddity”. La programmazione proseguirà nella consueta alternanza di brani internazionali ed italiani con una puntata dedicata alle voci femminili straniere e la presenza per la prima volta in scaletta di artisti come Teresa De Sio, Franco Califano, Mimmo Locasciulli e Sergio Caputo. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
LA PUNTATA DEL LUNEDI, 656
LA PUNTATA DEL MARTEDI, 657
LA PUNTATA DEL MERCOLEDI, 658
LA PUNTATA DEL GIOVEDI, 659
LA PUNTATA DEL VENERDI, 660
QUANDO ENZO TORTORA E RADIOSQUADRA ARRIVARONO IN AGORDINO, A SAN TOMASO
Era l’estate del 1952 e Tortora girò altri comuni dell’Agordino. Si ha notizia certa del suo arrivo, insieme alla troupe della Rai chiamata Radiosquadra, ad Agordo, Canale d’Agordo, Cencenighe, Vallada e, probabilmente, anche in altre località agordine di cui tuttavia non si è a conoscenza. Radiosquadra giunse anche in Cadore, a Belluno, a Zoldo. Lo scopo era quello di intervistare persone del posto, le più semplici e comuni, per sentirsi raccontare e ascoltare aneddoti, curiosità, poesie, canti dalla viva voce delle persone proponendoli, poi, alla radio. Un’autentica novità per l’epoca! Per l’occasione venivano fatte delle registrazioni in diretta. La foto che allego è veramente importante e credo rara e documenta un’intervista fatta da Tortora a San Tomaso. Qualche anno fa ho scritto una lunga ricerca relativa a Radiosquadra in Agordino (pubblicata sul mio libro “Bella terra del mio Agordino”) e ho scoperto solo quest’estate, dopo un incontro di carattere storico che ho tenuto a San Tomaso su invito della Pro loco, dell’esistenza di questa foto di proprietà dell’ingegner Marco Rossi.
LO SPECIALE ALLA RADIO
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In ulteriore lieve aumento con apice dell’anomalia termica in mattinata (zero termico a 3700 metri).
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In generale calo, anche marcato in quota con minime raggiunte in serata.
CALCIO
DOMANI AGORDINA AL DORIGO CON LA SOSPIROLESE
REDAZIONE Agordina in campo nel fine settimana con le sue quattro squadre iscritte ai campionati FIGC. Oggi pomeriggio in programma due partite. I Giovanissimi Provinciali di De Bastiani tornano tra le mura amiche. Alle 15 all’Ivano Dorigo di Agordo arriva il Piave. Alla stessa ora la Juniores di De Zaiacomo sarà in trasferta per giocare contro la Plavis. Domani mattina alle 10:30 sarà il turno della della squadra regionale degli Allievi di Orzetti. Trasferta in terra alpagotta per i ragazzi di Agordo per affrontare l’Alpago. Continua anche la stagione della prima squadra allenata da Marco Lorenzi. Dopo la brutta prestazione di domenica scorsa con il Sarmede, questa settimana l’Agordina giocherà il derby con la Sospirolese all’Ivano Dorigo di Agordo. Calcio d’inizio alle 14:30. Radio Più seguirà la partita all’interno di “Domenica Più Sport”
HOCKEY SU GHIACCIO
TRASFERTA A CALDARO PER LE CIVETTE
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Decima giornata (1^ di ritorno) del campionato di Italian Hockey League 2022/2023. Sabato 12 novembre alle 19:30 le Civette giocano alla Raiffeisen Arena contro il Caldaro. Nell’ultima gara disputata, che ha chiuso il girone di andata della regular season, gli agordini sono stati sconfitti di misura 2-3 al PalaFeltre dai Pirati di Appiano. I biancorossi hanno giocato decisamente bene i primi due tempi, dimostrando una costante crescita, tenendo il pallino del gioco e andando a segno con l’ampezzano Constantini (farm-team Cortina) e lo svedese Patric Colton #9, mantenendo in equilibrio la contesa. Nel terzo periodo però, complice la stanchezza affiorata nelle gambe dei nostri boys e qualche decisione controversa, gli ospiti sono riusciti a portare a casa l’intera posta. Per l’Alleghe il girone di ritorno si apre con una trasferta da brividi contro il Caldaro, secondo in classifica e distanziato di soli due punti dal Dobbiaco capolista. I Lucci, favoritissimi per la vittoria finale, hanno il secondo miglior attacco e la seconda migliore difesa, reduci dalla vittoria in scioltezza 4-2 contro il Valpellice, ma avendo incassato inaspettatamente nei due turni precedenti le sconfitte contro Varese e Valdifiemme. Nelle file del Caldaro pericolo pubblico numero uno l’attaccante finlandese trentanovenne Sakari Virtala, che in cinque match disputati ha realizzato 9 marcature e 12 assist, con l’impressionante media di quasi 2 gol e oltre 4 punti a gara, da segnalare anche il fratello Juhani Virtala con 7 reti+13 assist, il brissinese Vinatzer (5+13) ed il veneto Luca De Donà (8+4). Sempre degni di nota i due estremi difensori della formazione basso atesina: Andergassen e Morandel, con ottime percentuali di parate (entrambi attorno al 92%). Dalla stagione 2015/2016, da quando Alleghe e Caldaro si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con i Lucci 19 volte. Il bilancio generale conta 5 vittorie biancorosse e 14 dei basso atesini. Se prendiamo in considerazione le sole gare disputate alla Raiffeisen Arena in 9 incroci si sono registrati 6 successi dei padroni di casa e 3 delle Civette. Nell’ultima gara giocata Oltradige, il 5 febbraio di quest’anno, si sono imposti i Lucci 3-2 all’overtime. Nella gara di andata il Caldaro ha sbancato il “De Toni” di Alleghe con un netto 9-1. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida l’Alleghe ha messo a segno 42 marcature contro 77 del Caldaro.
SV CALDARO – ALLEGHE hockey Sabato 12 novembre ore 19:30, Raiffeisen Arena di Caldaro (BZ). Arbitri: Antonio Piras e Stefano Ricco con giudici di linea Gianluca Abram e Federico Fecchio. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”,
in studio Marco Gaz e da Caldaro interventi di Federico Paganin
49esima ALPE DEL NEVEGAL, PER LA QUINTA VOLTA UN RISULTATO DI PRESTIGIO
ROMA- BELLUNO
di ROBERTO BONA
PALLAVOLO
SECONDA TRASFERTA PER LA PALLAVOLO MASCHILE BELLUNO
BELLUNO Seconda trasferta all’orizzonte per la Pallavolo Maschile Belluno. Ed è complicata sotto ogni punto di vista: logistico, se è vero che i rinoceronti dovranno raggiungere la provincia di Teramo, in Abruzzo. E tecnico, visto che l’avversario di turno è l’Abba Pineto, attuale capolista del girone bianco di Serie A3 Credem Banca, insieme al Monge-Gerbaudo Savigliano. Tra le mura amiche, Pineto non ha lasciato per strada neppure una briciola: nove parziali all’attivo e nessuno al passivo. Quasi superfluo rimarcare che, per muovere la classifica contro una tale corazzata, servirà un’impresa: «Andiamo a casa loro con la voglia di riscattarci, consapevoli del fatto che avremo di fronte un avversario di spessore» dice il vice allenatore della DRL, Roberto Malaguti.
LE LUPE A CACCIA DELLA PRIMA VITTORIA
BELLUNO Al De Mas per conquistare la prima vittoria interna del campionato femminile di serie C: più che un obiettivo, per le Lupe è un imperativo. Oggi alle 18:30, il palasport di via Gabelli riapre le porte alle sue lupe, opposte a un sestetto vicentino: il Volley Pojana Sossano, attualmente terzo in graduatoria con un bilancio di due vittorie una sconfitta. L’ostacolo non è di poco conto, ma Miriana Casagrande e compagne vogliono assolutamente muovere la classifica: «Partiamo con l’idea di vincere – spiega la giovane schiacciatrice – e di mettercela tutta per strappare un buon risultato. Ogni partita fa storia a sé. Tuttavia, grazie al nostro pubblico e a un parquet a noi familiare, sono sicura che daremo il 100 per cento per riuscire a farci valere».