40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO ALLE 10.30 E 1900 Maurizio Fontanelle presidente @pro loco pieve castionese
alle 7 la rassegna stampa per chi va di fretta, approfondimenti nella rassegna stampa delle 8, l’originale dal 1983.
GR LOCALI: 10.05, 11.05, 12.30 PRINCIPALE, 14 30 VIABILITA 15 METEO GR LOCALI 17.05 18.05
APPROFONDIMENTI 10.30, 13.10, 16.30, 19.00
ANTICIPAZIONI DEL TG DI ANTENNA 3, TIZIANA BOLOGNANI ALLE 19
C’ERA UNA VOLTA LE ECCELLENZE BELLUNESI…
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, LA PENTOLA CONTINUA A BOLLIRE, I DIRIGENTI TAGLIANO DAI LORO COMODI UFFICI, I “SUDDITI” MINACCIANO DI SCENDERE IN PIAZZA E CHIEDONO LA RESTITUZIONE DEL DENARO PRETESO NEI GIORNI DEL SOLLEONE CON AUMENTI A FRONTE DI UN SERVIZIO CHE ANCHE OGGI TAGLIERA’ 50 CORSE.
Nota positiva: un miglioramento, ieri erano quasi 100 le corse tagliate. Tra le varie ipotesi di piazza anche il tentativo di creare una class action, sono in tanti pronti a schierarsi contro l’attuale gruppo dirigenziale del trasporto pubblico locale, quello che un tempo era un’eccellenza.
ORMAI TAGLIARE I SERVIZI E’ DIVENTATO UNA “NORMA” E ANCHE OGGI SILENZIO DALLE ISTITUZIONI.
Evidentemente i giorni dedicati al ricordo del Vajont, gli eventi al Teatro Comunale, le trasferte all’Aquila, hanno spremuto così tanto i nostri amministratori che non hanno avuto il tempo di prestare maggiore attenzione a uno dei problemi principali e attuale del territorio, dei bellunesi, che porterà inevitabilmente ad un ulteriore spopolamento, soprattutto delle zone alte della montagna, stiamone certi, quello della spopolamento sarà uno degli argomenti delle prossime campagne elettorali, e quello del trasporto pubblico locale argomento difficile da dribblare come invece sta succedendo oggi
MM
LA VOLPE MOTOCICLISTA DEL PASSO PORDOI
REDAZIONE Anche le volpi si stanno adeguando ai tempi salendo in sella alla moto. Ringraziamo Denis Costa per la splendida immagine
Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle località VERAN, CROSTOLIN, PRA GRANDE, COL DI FOGLIA, CASE NAGOL, POLANE E VIA FAION e a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
INCIDENTE TRA AUTO E MOTO A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Problemi alla viabilità ieri mattina per un incidente avvenuto a Ponte Nelle Alpi di fronte alla concessionaria Manzotti. Sono entrate in collisione una moto e un’auto. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, Carabinieri e Suem 118 che ha preso in cura le persone coinvolte. Ad avere la peggio il centauro, 33 anni di Thiene (VI), che è stato portato all’ospedale di Belluno
FOTO VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO TELEGRAM
ALLA ROTONDA, AUTO CONTRO CAMPER
AGORDO Ambulanza del Papa Luciani di Agordo e Vigili del fuoco alla rotonda di Brugnach oggi alle 15 per un incidente tra un’auto e il camper. Due persone in ospedale con ferite leggere, rilievi di legge dei Carabinieri. Qualche disagio al traffico lungo la tangenziale.
MUORE IN VACANZA ALLE CANARIE DOPO AVER FESTEGGIATO IL MATRIMONIO DELLA FIGLIA
MALORE MORTALE PER UNA GIOVANE DI 33 ANNI
RIECCO I LADRI, AL VIA LA STAGIONE DEI FURTI
FELTRE Nel feltrino non è una novità, quando la stagione dei furti inizia, visti i precedenti, meglio alzare l’asticella dell’attenzione, puntare sul controllo di vicinato, informare Carabinieri, Polizia e Polizia Locale di eventuali persone o movimenti sospetti. Nelle ultime ore furti a Fener ed Alano di Piave. Prese di mira tre attività commerciali, porte scassinate con il piede di porco, stanze a soqquadro e danni notevoli e il bottino si limita al fondo cassa.
RIENTRO VENETI DA ISRAELE. OBBIETTIVO RIMPATRIARE TUTTI I VENETI BLOCCATI.
VENEZIA “In un clima di grande preoccupazione e dolore, l’arrivo all’aeroporto di Verona di un folto gruppo di cittadini rimasti bloccati a Gerusalemme segna una importante tappa nell’impegno che stiamo portando avanti per riuscire a rimpatriare rapidamente tutti i veneti che ancora si trovano in Israele”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta l’arrivo al Catullo di Verona della comitiva di pellegrini, comprendente anche 2 neonati e 5 bambini. Anche in aree nel nord del paese, anche in un kibbutz, ci sarebbero altri cittadini italiani provenienti dal Veneto. “Continueremo a seguire la situazione in stretto contatto con il Ministero affinché tutti coloro che sono rimasti in quella morsa di violenza cieca, terrore e tensione possano rientrare alle loro case” conclude Zaia.
VAJONT: ZAIA SI CHIEDE SE SI E’ FATTO ABBASTANZA NELLE SCUOLE
VENEZIA Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ritorna sul tema della commemorazione del 60esimo della tragedia del Vajont.
ps AD AGORDO, ISTITUTO FOLLADOR IL GEOLOGO DANILO GIORDANO (COME DOCUMENTATO DA RADIO PIU’) NON HA MANCATO DI RIUNIRE GLI STUDENTI DI QUINTA IN SALA AUDITORIUM PER UN’IMPORTANTE LEZIONE SUL VAJONT.
TURISMO A BELLUNO, ALL’UFFICIO TURISTICO AUMENTO DEL 43%
BELLUNO Si è chiusa con il segno positivo l’estate 2023 del Capoluogo. In quattro mesi registrate presenze in aumento di oltre il 43%. “Un ottimo segnale, adesso si punta a consolidare le nuove rassegne lavorando per una stagione di appuntamenti lunga tutto l’anno – commenta l’assessore al turismo, Paolo Luciani”. Accessi all’ufficio turistico: giugno 1088 contro i 490 del 2022. Luglio 1588 (1147 nel 2022). Agosto 2555 (2341 un anno fa). Ssettembre, 1746 accessi contro i 1681 dello stesso mese dello scorso anno.
L’ASSESSORE PAOLO LUCIANI
“Chiara Richiesta dall’Assemblea Upi: Il Sistema del Paese non può Fare a Meno delle Province”
L’AQUILA Nell’assemblea nazionale dell’Upi il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha enfatizzato l’importanza di una chiara assegnazione di risorse, personale e responsabilità per le province. Ha sottolineato che se le province sono una componente fondamentale del sistema del Paese, dovrebbero essere adeguatamente attrezzate per svolgere i loro ruoli assegnati. L’assemblea ha evidenziato la situazione attuale delle province italiane, bloccate tra una riforma parziale del 2014 e una riforma emergente per ripristinare l’eleggibilità e le funzioni delle autorità locali. Diverse figure istituzionali, tra cui il primo ministro Meloni, il presidente Mattarella e il ministro Salvini, hanno sottolineato la necessità di una riforma delle province per potenziare questi enti locali. In risposta, Padrin ha esortato a azioni concrete e ha sottolineato la necessità di una riforma completa che riconosca il ruolo unico delle province nella governance del Paese.
Losego: il paese delle leggende visto attraverso l’arte dei ragazzi
PONTE NELLE ALPI L’istituto comprensivo di Ponte nelle Alpi ha lanciato un’iniziativa: i ragazzi di alcune classi della scuola “Sandro Pertini”, coordinati dal professor Federico Palazzin e in collaborazione con l’amministrazione comunale, trascorreranno tre giornate nelle vie e piazze di Losego, ascoltando i racconti dei residenti e realizzando disegni sulla vita e storia del paese. I giovani sono stati accolti dai volontari del Comitato frazionale e, al termine del percorso artistico, sarà cura degli organizzatori promuovere una mostra e altri eventi relativi alle frazioni del territorio. « Un modo di fare scuola innovativo, diverso, a tu per tu con la natura e l’arte – ha sottolineato la vice sindaca Lucia Da Rold – Grazie a chi ha voluto realizzare un simile progetto e, in particolare, ai rappresentanti del Comitato frazionale”.
Partecipare al cambiamento: il 13 e 14 ottobre la Festa della Partecipazione
TREVISO Non si ferma il cammino della raccolta firme per la legge di iniziativa popolare che propone una partecipazione più attiva di lavoratrici e lavoratori nelle scelte e negli utili delle aziende. La partecipazione è un valore del metodo della Cisl e verrà celebrata venerdì 13 e sabato 14 ottobre in tutta Italia con la Festa della Partecipazione. Sabato dalle 9 alle 12.30 a Treviso (Porta San Tomaso), Belluno (piazza dei Martiri) e Valdobbiadene (Viale Mazzini) saranno presenti i gazebo
DI DANIELE DALVIT
DOLOMIA 2023, IL RADUNO DEI GRUPPI ALPINISTICI
PIEVE DI CADORE
BARBARA PAOLAZZI
CERIMONIA DI CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA ALLA CROCE ROSSA ITALIANA
LONGARONE 15 ottobre 2023Piazza MazzolàOre 10:00
Nella splendida cornice di Piazza Mazzolà, sabato si terrà una significativa cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alla Croce Rossa Italiana. L’evento è un riconoscimento speciale per l’importante ruolo svolto da questa istituzione nel supporto e nell’assistenza alla comunità, e si svolgerà secondo il seguente programma: 10 – Esecuzione degli inni da parte della Fanfara Nazionale Croce Rossa Italiana 10:15 – Palazzo Municipale, Aula Consiglio Comunale 11 – Intervento del Presidente Nazionale Croce Rossa Italiana, Rosario Maria Gianluca Valastro. Un momento toccante della cerimonia sarà l’atto ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria alla Croce Rossa Italiana. Il Sindaco di Longarone conferirà una pergamena commemorativa e registrerà l’istituzione nell’Albo Comunale dei Cittadini Onorari.Dopo la cerimonia ufficiale, si formerà un corteo che si dirigerà da Piazza Mazzolà a Piazza Jacopo Tasso.In questa piazza, un momento di riflessione e commemorazione si concentrerà su due gesti simbolici: deposizione di un omaggio floreale alle vittime della frana del Vajont e deposizione di una zolla di terra del Memoriale della Croce Rossa Italiana a Solferino.
INCONTRO MEDICO-FARMACISTICO CON IL PROF. STEFANO PRETOLANI PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE GASTROENTEROLOGICHE
LA MONGOLFIERA DI GIORGIA ONLUS È PRONTA PER IL PROSSIMO VIAGGIO
REDAZIONE Con l’uscita del nuovo bando, sono disponibili ulteriori 10.000 euro per finanziare iniziative dedicate a giovani residenti in Veneto o seguiti da strutture pubbliche sanitarie della regione, compresi coloro con disabilità temporanee legalmente certificate. L’obiettivo principale dell’Associazione è migliorare la qualità di vita di questi giovani, consentendo loro di ottenere beni o servizi che ritengono utili per il loro benessere psico-fisico. Informazioni sul sito www.lamongolfieradigiorgia.it,
UN WORKSHOP SULLE TERRE ALTE DELL’OCCHIALE
PIEVE DI CADORE Recentemente, un workshop ha riunito aziende, enti e stakeholder interessati nel progetto “Terre dell’Occhiale – Ecomuseo dell’occhialeria bellunese”, con l’obiettivo di sviluppare un ecomuseo che valorizzi la storia dell’occhialeria nel Bellunese. L’iniziativa mira a creare un sistema turistico consapevole e sostenibile, tenendo conto anche delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Il coinvolgimento degli archeologi cadorini è fondamentale per studiare e valorizzare i resti della prima fabbrica di occhiali
IL CONSIGLIO COMUNALE DI ALLEGHE
ALLEGHE Il sindaco Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per lunedì alle 20:30 nella sala consigliare del municipio. Sono 7 i punti da discutere tra cui l’adeguamento del regolamento del Gruppo Comunale di Protezione Civile, due variazioni a bilancio, l’approvazione dello schema di convenzione con l’Unione Montana Agordina per il servizio di segreteria e l’acquisto di un terreno in località Coldemies.
DILLO A RADIO PIU’…“Luna park” Dolomiti UNESCO
Da Enzo Lombardi, di Canale d’Agordo, riceviamo e pubblichiamo
Da questa primavera abbiamo assistito a un notevole incremento di traffico turistico sulle strade e sui passi dolomitici in particolare di camper, moto e ciclisti, con viabilità spesso complicata da interruzioni per manutenzioni e transito di grossi camion adibiti al trasporto di legname.
In aggiunta, si sono succeduti numerosi eventi motoristici, organizzati chissà dove e da chi, che hanno visto sfrecciare sulle nostre strade centinaia di rombanti auto sportive e moto di grossa cilindrata, provenienti in buona parte dall’estero. Blandi i controlli e pochi (e ben noti) gli autovelox funzionanti tanto che viene il sospetto che questi appassionati prediligano le nostre strade alpine non solo per le curve e lo scenario mozzafiato…. Inutile sottolineare l’assurdità e l’inopportunità di tali eventi itineranti in un territorio cosi delicato. Mi domando cosa porti realmente alle comunità locali questo tipo di “turismo”. Mi domando pure se, così continuando, non si corra il rischio che il riconoscimento delle Dolomiti come “Patrimonio dell’ Umanità” venga revocato.
DILLO A RADIO PIU’…. ECOCENTRO UFFICIALE E DISCARICHE ABUSIVE
AGORDO Sfalci domestici di erba e fiori recisi; ramaglie, potature di alberi e siepi; foglie; residui vegetali da pulizia dell’orto; cortecce, segatura e paglia; piante domestiche (senza terra): c’è chi si serve dell’ ecocentro e chi con meno fantasia getta tutto senza problemi prima del nuovo ponte della ciclabile lato Taibon… a fianco del cartello di divieto
IERI ALLA RADIO, CISL LA VOCE PER I LAVORATORI CON ANTONIO TURCO – LUXOTTICA SEDICO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
ASCA CERCA UN FISIOTERAPISTA
AGORDO ASCA ha pubblicato un bando per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di FISIOTERAPISTA. Il bando è pubblicato nel sito www.servizisocialiasca.it e la scadenza di presentazione delle domande è entro le ore 12:00 del giorno 16 ottobre 2023.
LO SKI COLLEGE VENETO FALCADE PRESENTA LA STAGIONE AGONISTICA
FALCADE Domenica verranno presentati i programmi e le squadre dello Ski College Veneto Falcade per la stagione agonistica 2023/24. L’appuntamento è fissato per le ore 16 alla Sala Polifunzionale Dolomiti di via Trieste 24 a Falcade
L’INCLUSIVITÀ LGBT+ NELLA AREE MONTANE AL CENTRO DEL PROGETTO “REACH+”
BELLUNO Il progetto REACH+ ha promosso l’inclusione e il dialogo nelle aree rurali, ha creato una rete internazionale per sostenere giovani LGBT+ spesso emarginati in comunità rurali. Un meeting internazionale a Mezzano ha facilitato il dialogo tra insegnanti, volontari, e operatori giovanili, culminando in un memorandum per una collaborazione a lungo termine tra organizzazioni europee. Inoltre, il progetto ha sviluppato un corso online
ANMIL CELEBRA LA 73^ GIORNATA NAZIONALE PER LE VITTIME SUL LAVORO
BELLUNO Una messa alle 9.45in Duomo, in corteo accompagnati dalla Banda di Farra d’Alpago fino al Monumento di Piazzale Cesare Battisti e la cerimonia in sala Muccin del Giovanni XXIII. Il 15 ottobre Belluno celebra la giornata delle vittime degli incidenti sul lavoro. Durante la cerimonia saranno consegnati di brevetti e i distintivi d’onore agli invalidi del lavoro.
La Rassegna dei Cori Agordini
FALCADE Domenica 22 ottobre alle 17 alla sala Dolomiti di Falcade 46a edizione della Rassegna dei cori Agordini. Un coro femminile, uno misto e tre maschili. Al Palafalcade si esibiranno il Coro Femminile Col di Lana, il Coro Alpino Monte Civetta, il Coro Agordo, Il Coro Fodom e il Coro Val Biois (FOTO) che curerà l’organizzazione della rassegna itinerante nelle località dell’Agordino sedi dei cori partecipanti. Quest’anno dunque a Falcade. Con il ritorno del Coro Agordo dopo alcuni anni di assenza. I cori presenteranno il meglio del repertorio anche con brani inediti. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Falcade e dell’Unione Montana Agordina.
DAL 6 AL 15 OTTOBRE RITORNA “OLTRE LE VETTE” A BELLUNO
BELLUNO Ritorna, dal 6 al 15 ottobre, il festival OLTRE LE VETTE, che fa di Belluno la capitale italiana della cultura di montagna. In programma, più di 30 eventi tra incontri con alpinisti e protagonisti della montagna, film e spettacoli, presentazioni di libri, mostre ed eventi all’aperto. Tutti a ingresso gratuito. Tante le novità di questa 27esima edizione e i nomi importanti in arrivo a Belluno: scopri il programma completo su www.oltrelevette.it e prenota il tuo posto.
due eventi a Palazzo Bembo tra squilibri dell’antropocene e esplorazioni speleologiche
Oggi, Oltre le vette propone due eventi a Palazzo Bembo. Alle 18, presentazione del nuovo libro di Paola Favero con interventi musicali di Nelso Salton. Alle 21, incontro con lo speleologo Filippo Felici, protagonista di sensazionali
scoperte e operazioni di soccorso negli abissi della terra. L’ingresso agli eventi di Oltre le vette è libero fino ad esaurimento dei posti a disposizione. È sempre consigliata la prenotazione online. Per ogni informazione, consultare il sito www.oltrelevette.it e i social del festival.
LA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA
BELLUNO Oggi l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS di Belluno, coadiuvata dalla locale sezione dell’U.N.I.Vo.C. – Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi – e in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia ONLUS, parteciperà alla Giornata Mondiale della Vista 2023 con la distribuzione di materiale informativo riguardante la prevenzione. L’Associazione sarà presente dalle ore 9.30 alle ore 12.30 in Piazza dei Martiri a Belluno.
DUE MINISTERI SU TRE PAGANO IN RITARDO
Per la Cgia necessaria una legge che preveda la compensazione tra i crediti delle imprese e i debiti fiscali e contributivi dell’azienda verso l’erario.
MESTRE L’Ufficio studi della CGIA ha rilevato che la Pubblica Amministrazione italiana continua a pagare in ritardo i propri fornitori. Nell’ultimo rapporto, nove ministeri su 14 hanno anticipato l’Indice di Tempestività dei pagamenti (ITP), indicando ritardi nei pagamenti rispetto alle disposizioni di legge. Alcuni ministeri, come il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Turismo, hanno mostrato ritardi significativi nel secondo trimestre del 2023. Solo il Ministero dell’Agricoltura è stato in anticipo sui pagamenti. La Pubblica Amministrazione italiana ha un debito commerciale di parte corrente di 49,6 miliardi di euro, pari al 2,6% del PIL, e che la situazione è la peggiore tra i paesi dell’UE.
Il fotografo di Longarone Mauro De Bettio al BIG EVENT di Milano
Fra gli oltre trenta autori presenti ci sarà anche il fotografo bellunese Mauro De Bettio che parteciperà con le sue opere al BIG EVENT, l’importante Fiera Mercato della Fotografia in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 alle Officine del Volo di Milano in via Mecenate 76/5. Nato a Longarone, Mauro De Bettio è oggi un affermato fotografo che vive a Barcellona, in Spagna, ma gira il mondo tutto l’anno, illuminando situazioni difficili per portare bellezza. La prospettiva intima di De Bettio vede l’essenza di un individuo e la fa emergere attraverso ogni fotografia. Ogni suo singolo lavoro rivela la forza e la resilienza dell’umanità nel suo insieme.
Il Vajont al Piccolo Teatro Strehler Coinvolta anche la Famiglia Bellunese di Milano per il 60°
Lunedì 9 ottobre, per il 60° anniversario della tragedia del Vajont, in occasione dello spettacolo VajontS23 di Marco Paolini, al PiccoloTeatro Strehler la Famiglia Bellunese di Milano ha inaugurato la mostra fotografica “Vajont, per non dimenticare”. Il percorso fotografico, curato dalla Pro Loco di Longarone, è un excursus storico che racconta, attraverso immagini d’epoca, la Longarone agli inizi del ‘900, la progettazione, costruzione, realizzazione della diga, il disastro del 9 ottobre 1963, le opere di soccorso, la ricostruzione urbanistica, la fase processuale e la ricostruzione della cittadina attuale.
C’ERA UNA VOLTA IN ITALIA AL CENTRO PARROCCHIALE
IERI ALLA RADIO
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
di Mirko Mezzacasa
con Maria Rosa Salmazo
PROLOCO NELL’AGORDINO: EVENTI E VOLONTARI
AGORDINO, UN TERRITORIO UNICO le pro loco della vallata unite nella promozione della loro montagna. Incontro promosso dal Consorzio Proloco dell’Agordino SEGUI LE INIZIATIVE DELLE PROLOCO LOCALI SUI CANALI SOCIAL E SCARICA L’APPLICAZIONE. VISITA IL SITO DI DOLOMITINEWS iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, spesa sostenuta con i fondi di cui alla legge regionale 34 del 2014 D.G.R. 458 del 18/04/2023
PUNTATA DEL 11 OTTOBRE – RENATO ROSSI PRESIDENTE PRO LOCO DI SAN TOMASO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LIBER, IL NUOVO PROGRAMMA DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 5 – 11 OTTOBRE 2023 “La Ladra Di Parole” ABI DARE’
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
SERE D’AUTUNNO
SERE D’AUTUNNO, SERATE DI INCONTRI, DIBATTITI, IMMAGINI FILMATI E MULTIVISIONI. AD AGORDO TUTTI I VENERDI DI OTTOBRE, IN SALA DON TAMIS ALLE 20.45, INGRESSO LIBERO. PRESENTA GIANPAOLO SORATROI.
Interessante serie di incontri, dibattiti, proiezioni inerenti al mondo della montagna – ma non solo – che si svolgono tutti i venerdì di ottobre nella prestigiosa e capiente Sala don F. Tamis messaci a disposizione per l’occasione dall’Unione Montana Agordina. Nato nel 2007, quest’anno, raggiunge la 15° edizione; i temi trattati durante le serate sono diversi tra loro per offrire una visione della montagna a 360°. Questa edizione è dedicata interamente alle donne con quattro ospiti femminili.
DOMANI, ALESSANDRA MASI – ATMOSFERE E VISIONI DI LUOGHI VICINI E LONTANI una fotografa, un percorso emozionale
VENERDI 20 OTTOBRE MARIKA FAE’ – SPORT E MONTAGNA, SCELTA DI VITA Marika, maestra di sci e guida alpina
VENERDI 27 OTTOBRE ANGELIKA RAINER, SOGNI VERTICALI. arrampicando su fantasie divenute realtà
OGGI L’INCONTRO CON SCUOLE IN RETE
BELLUNO “Un muro non ci dividerà. Amore e cultura per la rinascita”: è questo il titolo dell’importante incontro di venerdì sera. Fattoruso, Lanzalaco e Losito incontreranno anche la cittadinanza in un incontro a ingresso libero presso la Sala Bianchi “Eliseo Dal Pont”, in viale Fantuzzi 11 a Belluno, alle ore 20.30.
CINEMINO PER AVVICINARE NONNI E NIPOTI
FONZASO Otto film dedicati ai più piccoli da vedere .con i più grandi. Un modo per stimolare l’immaginazione dei bambini regalando agli anziani il piacere di stare in compagnia con i propri nipoti. E’ questo il filo conduttore dalla rassegna cinematografica “Il Cinemino – il cinema dei bambini”, iniziativa promossa in collaborazione con il sindacato dei pensionati della Cgil di Belluno che ne sposa in pieno lo spirito e gli obiettivi. La rassegna – organizzata nella sala Visioni di Fonzaso – si apre sabato alle 17.30 con il film cult di Enzo Dalò, La Gabbianella e il gatto. La partecipazione dello Spi Cgil di Belluno assume un significato particolare in un mondo sempre più tecnologico che acuisce le distanze fra giovani e anziani. “Siamo molto contenti di collaborare alla realizzazione di questa importante iniziativa – commenta Maria Rita Gentilin – il cinemino rappresenta un’occasione speciale di sogno e di cultura per le nuove generazioni e un pretesto per offrire una giornata speciale soprattutto per nonni e nipoti visto che questo è un appuntamento pensato soprattutto per loro”.
Un’opera di divulgazione che torna sul grande schermo con l’introduzione di Manuel Conedera
SEDICO A 10 anni dalla sua realizzazione, il Gruppo Speleologico CAI Feltre è pronto a riproporre al grande pubblico il DVD dedicato alle affascinanti miniere dell’Alta Valle del Mis. Un’opera di divulgazione che ha saputo conquistare il cuore degli appassionati e che ancora oggi rappresenta una preziosa testimonianza storica. La proiezione di questo avvincente documentario avrà luogo sabato 14 Ottobre 2023, presso la suggestiva Sala Conferenze del Polo Culturale di Sedico.
DAL 13 AL 15 OTTOBRE RIVA L’OKTOBERFEST A RIVAMONTE
RIVAMONTE Torna “Riva L’Oktoberfest” a Rivamonte. L’Associazione Pro Loco Rivamonte organizza un fine settimana di festa in stile bavarese sotto al tendone. Si inizia venerdì 13 ottobre. Alle 18 l’happy hour, dalle 19 apertura dello stand gastronomico e a seguire musica con Spritz Band. Sabato 14 ottobre apertura del tendone alle 17 e alle 19 al via con i piatti tipici bavaresi. Alla sera “Suona il Fusto”, ogni volta che finisce un fusto suona la campana e chi sta aspettando la birra riceve un buono pranzo più birra per la domenica. Alla sera musica con Koa Quintett e dalla mezzanotte DJ Luca. Domenica 15 dalle 10 apertura del tendone e dimostrazione dei lavori di una volta. Alle 12 pranzo con porchetta allo spiedo e piatti bavaresi. Intrattenimento musicale con Letemar Quintett. E’ gradita la presenza in abito tradizionale tirolese.
l’intervista di mirko mezzacasa
PUNTATA 3 OTTOBRE – OKTOBER FEST . Giacomo Bressan presidente Pro loco Rivamonte.
ALLA FESTA DEL MIELE LETTURE PER BAMBINI
LIMANA Sabato “Letture per bambini” nell’ambito della Festa del Miele, iniziativa del Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre Adriano Sernagiotto. Dalle 15.30 presso l’Ottica 2D, di via Roma, appuntamento per i più piccoli con merenda offerta da Ottica 2D.
100 DI QUESTI GIORNI: LA FESTA A VILLA SAN GIUSEPPE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA
LIVINALLONGO Grande festa a Villa San Giuseppe di Livinallongo. Sabato 14 ottobre sarà un lungo pomeriggio tra cultura, musica e convivialità. Ad aprire l’evento l’intervista a Manolo, Maurizio Zanolla si racconterà al pubblico. Dalle 18 la musica dei Tirataie e alle 19 l’apricena con piatti tipici.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
LA TRAGEDIA DEL VAJONT DA TINA MERLIN A DINO BUZZATI
BORGO VALBELLUNA “Raccontare la tragedia del Vajont. Da Tina Merlin a Dino Buzzati, tra inchieste, polemiche e memoria”, verrà ospitata a al Palazzo delle Contesse di Mel, Borgo Valbelluna, sabato dalle 9:30 e che è accreditata come formazione per i giornalisti.
DUE MORI A CONCERTO
BELLUNO Ritorna puntuale l’appuntamento annuale proposto dall’Associazione Medici cattolici Belluno, a favore di Medici con l’Africa CUAMM (Collegio universitario aspiranti medici missionari). Organizzato con la collaborazione dell’Auser provinciale di Belluno e con il fondamentale supporto della Fondazione Giuseppe Cervo, sabato prossimo, con inizio alle ore 20.30, si terrà infatti l’atteso concerto nella Cattedrale di Belluno:all’organo come consuetudine il maestro Fiorenzo Mori ma, in questa occasione, accompagnato all’oboe da Davide Mori.
PROSSIMAMENTE…
GLI APPUNTAMENTI CON LA PRO LOCO CASTIONESE
SABATO 21 OTTOBRE 2023 – BELLUNO A FERRO E FUOCO Terza edizione per la rassegna “Veneto Spettacoli di Mistero” promossa dall’Unpli e sostenuta dalla Regione Veneto, denominata quest’anno “Belluno a ferro e fuoco”. Si parlerà di ferro, di fuoco, di spade, di santi protettori… tutto all’interno della magica cornice del centro storico di Belluno, Città Splendente. Una passeggiata negli angoli più suggestivi di Belluno, dove si potranno incontrare mangiafuoco, santi, fabbricanti di spade, dolci fanciulle, commercianti di spade….Sette tappe, con partenza dalla meravigliosa Piazza Duomo e ritorno nella suggestiva Piazza delle Erbe dove insieme si potrà degustare uno squisito banchetto. Ci saranno cinque gruppi che partiranno in orari diversi: 17.30, 17.50, 18.10, 18.30, 18.50. Durante il tragitto si potrà sostare per degustare una prelibata bevanda… e molte altre sorprese.
DAL 28 OTTOBRE PER 5 APPUNTAMENTI – RASSEGNA TEATRALE CINQUE VIE – XIV EDIZIONE, TEATRO SAN GAETANO Cinque spettacoli, cinque percorsi emotivi, cinque vie diverse da attraversare e ad ogni via sentirsi più “ricchi” di prima. Alla XIV edizione “manteniamo la rotta” in direzione del teatro “scomodo”, per generare emozioni, confronti e riflessioni. 5 Vie tra i sogni di un grande alpinista, tra i pensieri nascosti e troppo spesso malati dei giovani, tra l’incantevole grazia di un mondo al femminile, tra la visione del male agli occhi di un’anima candida e tra le seducenti ma terribili azioni di una intramontabile Lady Macbeth.
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
Precipitazioni: Assenza (0%).
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo lieve calo delle massime sia in quote che nelle valli, ma sempre ben superiori alla norma.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Contesto termico sempre mite, nonostante la lieve flessione delle temperature massime, specie nelle valli.