PRECIPITA E PERDE LA VITA SUL CRISTALLO
CORTINA Nel pomeriggio di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato in direzione del Cristallo, a seguito della chiamata di un uomo la cui compagna era scivolata e precipitata per un centinaio di metri in un canale, mentre scendevano lungo la via normale a circa 3mila metri di altitudine. Dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso alpino di Cortina in supporto alle operazioni, l’eliambulanza lo ha sbarcato assieme al tecnico di elisoccorso e al medico dell’equipaggio, che purtroppo ha solamente potuto constatare il decesso di M.W., 62 anni, austriaca. L’elicottero è quindi risalito per caricare a bordo il compagno della donna e accompagnarlo fino alla piazzola dell’ospedale e, una volta ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, si è proceduto al recupero della salma, avvenuto con un verricello di 70 metri.
AVVENTURA A LIETO FINE PER NONNA E NIPOTE
LA VALLE Avventura a lieto fine per una donna di Sedico S. B. di 74 anni che ha scelto l’Agordino per andare a funghi. Lasciata l’auto in località Le VIzze sopra La Valle Agordina verso Passo Duran, la donna in compagnia del nipote ha perso il sentiero a 1604 metri di altezza, senza riuscire a fare ritorno al parcheggio lungo la regionale 347. Il marito che era assieme e ha perso di vista moglie e nipote, preoccupato ha attivato i soccorsi allertando il Comando Carabinieri di Belluno. I Carabinieri di Agordo con Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino l’hanno rintracciata alle 18 in buone condizioni in località Casen dopo averla chiamata a gran voce
ALTRI INTERVENTI IN MONTAGNA
AURONZO Il Soccorso alpino di Auronzo è stato allertato per un’escursionista infortunatasi a un ginocchio a Forcella Lavaredo dove si trovava assieme al marito. Una squadra del Sagf ha quindi raggiunto l’infortunata, E.P., 63 anni, tedesca, e la ha accompagnata fino al parcheggio per il rendez vous con l’ambulanza.
CORTINA Il 118 ha poi attivato il Soccorso alpino di Cortina per un escursionista in difficoltà. Partito da Malga Ra Stua, dopo essere arrivato a Campo Croce G.M., 67 anni, di Treviso, ha proseguito verso il Lago di Fosses, ma è uscito dall’itinerario corretto, inerpicandosi su un canale fino a rimanere bloccato. I soccorritori lo hanno individuato e raggiunto. Per aiutarlo a scendere, la squadra ha attrezzato tre calate e lo ha riaccompagnato sul sentiero e da lì a Malga Ra Valles.
NESSUN PIRATA MA CADUTA AUTONOMA
FELTRE La Polizia Locale al termine delle indagini è giunta ad una conclusione: O.B. l’anziana ritrovata a terra in viale Pedavena in prossimità del passaggio pedonale regolato da semaforo non è stata investita da alcuno, piuttosto si è trattato di una caduta autonoma. Lo confermano anche alcuni testimoni che l’hanno vista inciampare anche se l’anziana aveva riportato agli agenti di Polizia di essere stata investita. Guarirà in un mese.
FUORI STRADA SULLA MAURIA
FORNI DI SOPRA un 58enne di Pieve di Cadore, mentre percorreva la statale Carnica dal passo della Mauria è volato fuori strada con la sua Opel Corsa finendo, dopo una trentina di metri. L’uomo all’arrivo dei soccorsi era cosciente e ha ammesso subito di essere stato vittima di un colpo di sonno è stato trasportato dall’elicottero al Pronto Soccorso dell’ospedale per le cure del caso
FURTO DI MOTORINO
AGORDO Sono passati pochi giorni dal furto dell’ape car ad Agordo poi ritrovato al Mas di Sedico ed ecco un secondo episodio di nuovo accaduto nel capoluogo. Ad Adriana è stato rubato il motorino poi ritrovato ad Alleghe, ma prima segnalato anche a Cencenighe. Gli annunci a RADIO PIU e il tam tam sulle nostre pagina facebook hanno permesso di rintracciare il motorino ad Alleghe anche grazie alle immediate indagini dei Carabinieri. Un ulteriore invito a non dare per scontato che la comunità sia tutta sana, un ulteriore invito non solo a tenere gli occhi aperti ma anche a segnalare alle forze dell’ordine ulteriori episodi di micro criminalità perché non si tratta di una caso.
FURTO IN SERRA
PONTE NELLE ALPI Ladri in serra all’azienda Eden. Ladri affamati hanno mangiato e bevuto quello che hanno trovato. Hanno aperto la cassa rubando i 30 euro contenuti e un telefonino, molti i danni alla serra lasciata a soqquadro.
INGIUSTIFICATO POSSESSO D’ARMA E SEQUESTRO DI STUPEFACENTI, ATTIVITA’ DELLA POLIZIA
BELLUNO Tre giorni intensi per la Squadra Volanti sul fronte del contrasto ai fenomeni dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti a Belluno e provincia.
Sabato notte i poliziotti, durante il controllo del territorio, hanno controllato un’autovettura che stava transitando lungo viale Europa, a Belluno. A bordo dell’autovettura c’era un ragazzo feltrino del ’90, che, dopo una prima esitazione a seguito del controllo, ha estratto dalla tasca dei pantaloni un coltello a serramanico con blocco lama di cui non era in grado di giustificare il possesso. Gli uomini delle Volanti hanno subito anche notato una scatola in plastica trasparente contenente un involucro in cellophane, con all’interno un mix di sostanze vegetali di colore verde e marrone, che una volta analizzato è risultato essere un composto di marijuana e all’hashish. Il giovane feltrino del ‘90, è stato trovato in possesso di una busta per alimenti trasparente, contenente lo stesso composto, custodita all’interno di un marsupio: in tutto si tratta di circa 6 grammi di hashish e marijuana. A questo punto il ragazzo è accompagnato in Questura dove, tenuto conto delle circostanze, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per possesso ingiustificato di armi, ed è stato, altresì, deferito alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti; il coltello invece è stato sequestrato.
Lunedì alle due di pomeriggio, gli agenti durante l’attività di controllo del territorio, in via Giovanni Paolo I, a Belluno, hanno controllato un giovane a piedi. Il ragazzo è stato trovato in possesso di una busta di carta che conteneva circa 2 grammi di marijuana; la sostanza, è stata sequestrata e lui è stato segnalato alla Prefettura di Belluno in quanto assuntore di sostanze stupefacenti.
Sabato, durante un’attività di controllo del territorio una pattuglia delle Volanti ha fermato presso il campo sportivo “La Rossa” un ciclomotore con due giovani a bordo. Il motorino stava svoltando in direzione del campo dove era in programma una festa privata. Durante il controllo il conducente, un giovane bellunese, è subito apparso molto nervoso e infatti, all’interno del suo zaino è stato rinvenuto un involucro di cellophane trasparente, con all’interno circa 1.5 grammi di marijuana. Anche lui è stato segnalato in Prefettura mentre ciclomotore è stato sottoposto al vincolo del fermo amministrativo per 30 giorni.
È di qualche giorno fa invece il sequestro di circa 11 grammi di hashish ai danni di un ragazzo del 2000, di Pieve di Cadore, fermato per un controllo in via Lungardo a Belluno e poi segnalato in Prefettura. Intensa e senza sosta, con diversi interventi in pochi giorni, dunque l’attività della Questura di contrasto ai fenomeni dello spaccio e dell’uso di sostanze stupefacenti; i controlli proseguiranno e verranno anzi ulteriormente intensificati.
LICENZIAMENTI ALLA FEDON
ALPAGO Da ieri via alle assemblee di preoccupati lavoratori, i 4 licenziamenti per “giustificato motivo” preoccupano sindacati e maestranze che si chiedono quale sarà il loro futuro.
IL PREFETTO INCONTRA IL TEN. COL. FRANCESCO RASTELLI
Cambio al vertice del Comando Provinciale dei Carabinieri
BELLUNO Il Prefetto Francesco Esposito ha incontrato il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri Ten. Col. Francesco Rastelli. L’incontro è stata l’occasione per una prima analisi dello stato dell’ordine e della sicurezza pubblica in provincia e delle strategie di prevenzione e contrasto del crimine, già da tempo avviate grazie alla consolidata collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia. “Il contributo del personale dell’Arma – ha detto il Prefetto Esposito – è fondamentale per accrescere il clima di fiducia e di sicurezza nella comunità locale, specie in un territorio come quello della provincia di Belluno, in cui le stazioni dei Carabinieri sono, per i cittadini, il primo punto di riferimento della presenza dello Stato”
BANDO PERIFERIE, LO SCONCERTO DI JACOPO MASSARO
AUDIO
«Sconfortante»: così il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, giudica l’avvio del dibattito alla Camera sul Decreto Milleproroghe, con un’attenzione particolare all’emendamento 13, quello che congela i fondi del Bando Periferie. «Ho seguito con attenzione la discussione alla Camera – commenta Massaro – e ho avuto la conferma, dopo la prima impressione all’audizione in Commissione Bilancio, che molti deputati non conoscano il funzionamento delle norme contabili, e forse nemmeno il testo delle leggi che vanno a votare. Si è detto che l’emendamento salva i progetti esecutivi, e non è vero; si è detto che gli avanzi di amministrazione, sbloccati dal congelamento del Bando Periferie, potranno essere già utilizzati nel 2018, e non è vero, dato che visti i tempi tecnici non possono essere spesi e finiscono di nuovo in avanzo di amministrazione. Mi sarebbe piaciuto che si fossero rivolti ai loro colleghi con esperienze di amministrazione, per capire in modo più approfondito gli aspetti pratici, e non solo i risvolti politici, di questa decisione». La partita non è però ancora chiusa: seppur con oltre un’ora di ritardo, una delegazione ANCI ha incontrato in serata il premier Giuseppe Conte proprio per affrontare questo tema: «Un incontro molto importante, per il momento e per i protagonisti coinvolti. – sottolinea Massaro – La delegazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani è decisamente trasversale: rappresenta tutto lo scenario politico, con Lega, Movimento 5 Stelle, ma anche il centrodestra, il Partito Democratico e i sindaci civici. È anche una rappresentanza territoriale di tutto il Paese, da Torino a Crotone; questi sindaci rappresentano tutti i cittadini, che rischiano di veder sfumare importanti progetti per i loro territori». Sul fronte delle proposte, durante la discussione è emersa più volte la possibilità di “rimediare” al congelamento dei fondi con la legge di bilancio, finanziando i progetti già esecutivi: «Questo sarebbe per noi comunque una buona notizia. – sottolinea Massaro – Dei sette progetti proposti, cinque sono già stati approvati e inviati alla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 6 agosto, con la scadenza prevista per l’8 agosto; i due restanti, per i quali avevamo chiesto e ottenuto insieme ad altri comuni italiani una deroga che scade sabato, sono già arrivati in fase esecutiva e verranno presto approvati dalla Giunta comunale ed inviati a Roma entro i termini». «Quello che è certo – conclude il sindaco – è che questo momento di incertezza non fa bene all’economia nazionale e non permette di attirare investitori internazionali. Chi metterebbe dei soldi in un Paese dove lo Stato non rispetta i patti con se stesso, con i comuni e con i privati? È urgente trovare una soluzione che restituisca certezza e credibilità al “sistema Paese” e che ridia ai cittadini la giusta fiducia nelle istituzioni».
PROBLEMI DI PERSONALE IN RADIOLOGIA AD AGORDO. L’AZIENDA SANITARIA SPIEGA IL PERCHE’
MILLEPROROGHE – DARIO BOND (FORZA ITALIA): “UNITA’ DEI SINDACI FACCIA RAGIONARE IL GOVERNO”
“L’unità dei sindaci, di tutti i colori politici, che in serata incontreranno il premier Conte spero riesca a far ragionare questo Governo”: questo il commento del deputato di Forza Italia, Dario Bond, a poche ora dal confronto tra una delegazione di sindaci dell’ANCI e il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sul Decreto Milleproroghe e sul congelamento dei fondi del Bando Periferie. “In queste settimane, e in questi ultimi giorni, la democrazia delle commissioni parlamentari non è riuscita a modificare le intenzioni del Governo”, sottolinea Bond. “Mi auguro che questo gruppo trasversale di sindaci, dal Movimento 5 Stelle al Partito Democratico, dalla Lega alle liste civiche, riesca nell’intento di far cambiare idea all’esecutivo e ripristinare questi fondi, almeno per i progetti già in fase esecutiva”.
PERIFERIE E CORTINA 2021 Bocciati emendamenti De Menech
AUDIO
«La maggioranza giallo verde alla deriva ideologica»
Roma, 11 Settembre 2018 _ Gli emendamenti presentati dal deputato bellunese Roger De Menech per salvaguardare il bando Periferie e per la velocizzazione della messa in sicurezza della statale di Alemagna sono stati bocciati. La maggioranza giallo verde in Commissione Affari Costituzionali della Camera non ha voluto sentire ragioni e ha deciso di far cadere tutte le proposte di modifica al decreto Milleproroghe che non provenissero dalla Lega o dal Movimento 5 Stelle.
«È la dimostrazione di un’impostazione ideologica e settaria della maggioranza», afferma De Menech. «Pur di affermare la propria supremazia, i due partiti di maggioranza trascurano gli interessi dei cittadini, delle amministrazioni locali e dei territori».
Insieme ad altri colleghi di opposizione, De Menech aveva fatto un lavoro accurato per salvare tutti i 500 milioni di euro del bando Periferie destinati ai capoluoghi di provincia con l’obiettivo di recuperare le aree degradate. In subordine, il deputato aveva redatto un emendamento per mantenere per lo meno i finanziamenti a Belluno e a Treviso. Nessuna delle due proposte è stata presa in considerazione dalla maggioranza. Stessa sorte ha fatto l’emendamento, firmato anche dall’ex ministro Luca Lotti, il cui effetto sarebbe stato l’immediato sblocco dei lavori lungo la statale di Alemagna. La strada è interessata a una serie di progetti per la messa in sicurezza che avrebbero dovuto essere completati per l’avvio dei Campionati Mondiali di Sci Alpino in programma a Cortina nell’inverno del 2021. Il provvedimento scritto da De Menech dava la facoltà ai commissari di procedere comunque alla realizzazione delle opere, inserendo un passaggio consultivo con gli enti locali.
«Anche in questo caso», sottolinea il deputato, «il risultato è stato negativo. Non solo in aula, ma anche in Commissione e persino nei corridoi del Parlamento c’è un clima tesissimo e non c’è alcuna collaborazione possibile tra deputati della maggioranza e di opposizione. Addirittura alcuni colleghi di maggioranza non parlano con noi temendo di essere controllati e accusati di collaborare con i partiti che non sono al governo. In queste condizioni, riuscire a portare a casa dei risultati per un territorio come il nostro è davvero difficile. Siamo pochi e pesiamo poco, l’unica possibilità che abbiamo è essere influenti in modo selettivo nelle politiche che ci riguardano da vicino. Per farlo, tuttavia, dobbiamo lavorare tutti insieme e attuare strategie comuni. Attualmente, al contrario, gli unici provvedimenti che passano sono quelli decisi direttamente da Di Maio e da Salvini».
AUDIO:_ OLIMPIADI 2026, DARIO BOND: “SERVE UNA CANDIDATURA FORTE, ANCHE PER IL MONDO CHE DI GUARDA”
Un’immagine forte, richiesta entro il 19 settembre. Che prevalga la ragione della montagna
l’intervento di DARIO BOND
UN NUOVO INGRESSO AL CIMITERO DI ALLEGHE, DA UN PROGETTO DI MASSIMILIANO DELL’OLIVO
ALLEGHE Sono recentemente terminati i lavori di adeguamento alla normativa in materia di barriere architettoniche dell’ingresso al cimitero di Alleghe. Il progetto preliminare partito nel 2014 con l’amministrazione del sindaco Gloria Pianezze ha trovato compimento quest’anno tramite il progetto esecutivo sino alla realizzazione dell’opera. L’amministrazione comunale del sindaco Siro De Biasio ha impegnato 55.000 euro. La vecchia scalinata in pietra, ripida e consunta dal tempo, non solo era divenuta pericolosa, ma non garantiva né l’accesso ai portatori di handicap né ai mezzi meccanici del Comune. Il progetto dell’architetto Massimiliano Dell’Olivo rilegge l’intera area prospicente il cancello d’ingresso al camposanto al fine di rispondere alle esigenze funzionali con un intervento unitario e dal forte significato simbolico. L’ingresso al recinto sacro altro non è che una soglia, intesa non come separazione ma come unione, come momento di passaggio tra i ritmi della quotidianità ed un luogo dove il tempo è infinito.
CONCETTO D’INTERVENTO
Configurare il tutto come un blocco scolpito di pietra dolomia in grado di accogliere sia la nuova scalinata che la nuova rampa disabili. Come lo stilobate di un tempio antico questo elemento si pone tra noi ed il cimitero, articolandosi con tre diverse sfaccettature. Sulla sinistra troviamo il parcheggio dedicato ai diversamente abili posto in diretta connessione con la rampa, al centro l’ampia scalinata monumentale ed a destra la stradina che raccorda il pendio esistente a monte e consente l’accesso ai mezzi del Comune. Il progetto ha anche salvaguardato gli elementi lapidei della vecchia scalinata, recuperandoli e riutilizzandoli come cordonate della stradina.
I SIMBOLI
Due simboli sono incisi nella pietra a lato della rampa disabili: l’ancora ed il pesce. L’ancora per i Cristiani simboleggia la speranza ed in particolare nella promessa della vita eterna, il pesce è il simbolo di Gesù Cristo Figlio di Dio, perciò il significato dei due simboli insieme è la promessa della risurrezione per mezzo della fede in Cristo. A completamento dell’intervento anche una nuova area di parcheggio posta immediatamente a valle del piazzale esistente realizzata lungo la strada di accesso per mezzo di un terrapieno sostenuto da una scogliera in massi ciclopici.
Fotografie di Stefano Dell’Antone, CLICCA PER INGRANDIRE
FESTA A TISOI PER I 50 ANNI DELL’ORDINAZIONE A PARROCO DI DON GEMO
di Roberto Bona
TISOI Fine settimana di festa con lo spettacolo teatrale, messa di ringraziamento con il vescovo e un momento di riconoscimento per il parroco originario di Cibiana di Cadore.
NEL RICORDO DI STEFANO GORZEGNO
NON ODIO, MA RICORDO DEI TROPPO SPESSO DIMENTICATI i
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE- CORSO GREEN MANAGER GESTIONE SOSTENIBILE DEI CANTIERI
OGGI ALLE 10.30 E 1900 SPECIALE ALLA RADIO, OSPITE DINO PRELORAN
Nel mese di ottobre 2018 partirà il nuovo corso di TECNICO SUPERIORE NELLA GESTIONE SOSTENIBILE DEI CANTIERI in provincia di Belluno, fortemente voluto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il Ministero dell’Istruzione nel 2008 ha voluto offrire una nuova opportunità di alta formazione, alternativa al percorso universitario, per gli studenti che hanno conseguito il diploma di scuola media di secondo grado. Questi corsi di alta formazione hanno l’obiettivo di assicurare una stabile offerta di percorsi biennali in ambiti tecnologici e in coerenza con la programmazione economica europea, nazionale e regionale. Si configurano come una sorta di “piccolo politecnico” con un’offerta formativa specializzata in un particolare settore merceologico, con un’alta percentuale di formazione in azienda e un’attività didattica improntata a lavori di progetto, simulazione di casi, laboratorio per formare un “supertecnico”.L’ITS offre una nuova specializzazione altamente qualificata, mediante un programma formativo che prevede: 1200 ore di lezione in aula e 800 ore di stage qualificato in azienda. La finalità del corso è quella di formare un Tecnico Superiore immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. Al termine del corso di studi l’allievo ottiene il diploma di Tecnico Superiore, conferito dal Ministero della Pubblica Istruzione, che ha valore europeo (quinto livello EQF). II risultato di questi percorsi formativi è eccezionale, con un tasso di occupazione che nei primi mesi dopo il diploma si attesta al 85%.
TUTTI I PARTICOLARI NELL’ARTICOLO ALLEGATO
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE- CORSO GREEN MANAGER GESTIONE SOSTENIBILE DEI CANTIERI
LA FRANA DI IERI DAL FRAMONT
GALLERIA FOTOGRAFICA DI MARCO GAZ, CLICCA PER INGRANDIRE
SCUOLA: PRESIDENTE ZAIA A RAGAZZI, INSEGNANTI E FAMIGLIE, “UN NUOVO ANNO DA METTERE A FRUTTO PER CRESCERE NEL SAPERE E NEL RISPETTO” l
VENEZIA “Ricomincia un nuovo anno scolastico: buona ripresa a ragazzi e insegnanti, ma anche ai genitori, anche loro protagonisti dell’avventura scolastica”. Alla vigilia del suono della prima campanella delle scuole in Veneto, il presidente della Regione Luca Zaia rivolge un pensiero affettuoso e augurale ad alunni e docenti, nonché alle loro famiglie. “Rivolgo un augurio speciale a chi fa ingresso per la prima volta nel mondo della scuola – prosegue Zaia – agli alunni di prima elementare e ai nuovi insegnanti: domani saranno i più emozionati, i più frastornati, ma anche i più incuriositi e speranzosi. Accogliamoli con entusiasmo, fiducia e spirito di collaborazione, perché i primi passi sono spesso quelli decisivi”. “A tutti gli altri, a chi rientra dopo le vacanze e a chi inizia un nuovo ciclo o percorso scolastico auguro ‘buon lavoro’: mettete a frutto i vostri talenti, coltivate interessi e curiosità e non abbiate mai a pensare che il tempo trascorso sui banchi di scuola sia inutile o noioso. E’ nel gruppo-classe, e nella comunità scolastica, che ci si allena alla vita, a diventare persone responsabili, capaci di un pensiero libero e autonomo e di rispettoso confronto. Che il nuovo anno – conclude il governatore del Veneto – sia un bell’allenamento al dialogo reciproco, tra ragazzi e docenti, tra scuola e famiglia, nel rispetto dei ruoli e guardando alla meta finale: crescere, tutti, nella conoscenza, nell’amore per le cose belle e nella capacità di saper scegliere”. (FOTO OGGISCUOLA.COM)
ALLOGGI IN LOCAZIONE TURISTICA. CANER: “NUOVE NORME PER DISCIPLINARE IL SETTORE, CONTRO L’ABUSIVISMO”
VENEZIA Il Veneto è la prima regione turistica d’Italia con 19 milioni di arrivi e 70 milioni di presenze. In base ai dati 2017 le strutture ricettive soggette ad attività di rilevazione statistica e controllo amministrativo in Veneto sono più di 46 mila, di cui 9 mila soggette anche a classificazione: 3200 sono alberghi, 5000 le strutture complementari, 180 quelle all’aperto e oltre 900 gli agriturismi. Gli alloggi in locazione turistica sono la parte restante, cioè più di 37 mila. Si tratta di strutture ricettive non soggette a classificazione né a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), senza la prestazione di servizi a favore degli ospiti durante il loro soggiorno. Chi affitta ha attualmente solo obblighi di comunicazione alla Regione, riguardanti sia l’anagrafica di tale tipologia di alloggi, sia la movimentazione turistica. Il boom del loro numero è dovuto anche alla commercializzazione tramite i siti internet di prenotazione ricettiva, ma sconfinando spesso nell’abusivismo e conseguentemente in forme di concorrenza sleale nei confronti di chi agisce correttamente. Per questo la giunta regionale, su relazione dell’assessore al turismo Federico Caner, ha licenziato una proposta legislativa che prevede nuove disposizioni in materia di ricettività turistica finalizzate a tutelare sia la qualità dell’offerta anche nel segmento degli alloggi in locazione, sia la trasparenza del settore. “Quello che abbiamo voluto fare è disciplinare in maniera più trasparente il settore”, ha spiegato Caner. A tal fine il disegno di legge apporta modifiche alla legge regionale n. 11 del 2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” introducendo una serie di obblighi, come per tutte le altre strutture ricettive. “Anzitutto – ha sottolineato l’assessore – gli alloggi in locazione turistica dovranno essere conformi alle prescrizioni urbanistiche, edilizie, igienico-sanitarie e alle norme per la sicurezza degli impianti. La qualità dell’offerta turistica in tutti i suoi segmenti deve essere garantita”. Restano confermati tutti gli obblighi informativi necessari per consentire alla Regione di conoscere tempestivamente e correttamente i dati statistici. Uno dei nuovi obblighi sarà invece quello di dotarsi di un codice identificativo dell’alloggio, assegnato dalla Regione, da esporre anche nei siti internet di prenotazione ricettiva, in base ad un regolamento che sarà adottato dalla giunta regionale successivamente all’approvazione della legge. In questo modo i comuni saranno agevolati nelle funzioni di vigilanza sulle locazioni turistiche, compito che sarà ulteriormente facilitato anche dalla possibilità per la polizia locale di accedere telematicamente alla banca dati regionale del turismo. “La Regione non vuole colpire questo segmento dell’offerta turistica diverso dall’offerta tradizionale – ha precisato Caner – ma intende contrastare la sacca importante delle strutture turistico-ricettive abusive. Dietro ai fenomeni di abusivismo ci sono vere e proprie organizzazioni che gestiscono migliaia di appartamenti, senza pagare tassa di soggiorno né comunicare la movimentazione turistica alle Questure e i dati statistici alla Regione. C’è poi anche l’evasione fiscale, ma è un problema che riguarda lo Stato. Sono previste sanzioni che possono arrivare, sommate, a 19 mila euro, reiterabili se il destinatario non si mette in regola. Prima di intervenire ci siamo presi tempo perché le norme adottate in precedenza in questa materia dalla Regione Lombardia sono state impugnate dal governo. Abbiamo quindi apportato i necessari correttivi per evitare l’impugnazione delle nostre norme”. “Ho già parlato di questo tema con il ministro Centinaio – ha concluso l’assessore – invitando il governo ad adottare una norma a livello nazionale prendendo la nostra proposta come modello. Noi intanto andiamo avanti e ci sono già altre regioni che ci hanno chiesto di avere copia del nostro disegno di legge”.
DAL CONCETTO DELLA CORREZIONE DEGLI ERRORI A QUELLO DELLA PREVENZIONE E PREVISIONE. BOTTACIN A SESSIONE DI LAUREE A PADOVA: “PASSAGGIO EPOCALE, OLTRE CHE OTTIMA OPPORTUNITÀ DI IMPIEGO PER I NUOVI COSTRUTTORI DI UNA CULTURA DELLA SICUREZZA”.
VENEZIA “È un onore per me essere qui ad assistere alle lauree di un corso che, con Padova primo Ateneo in Italia, colma un vuoto esistente e che consentirà ai neolaureati la possibilità di molteplici sbocchi lavorativi”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente e Protezione Civile del Veneto Gianpaolo Bottacin nel suo saluto introduttivo alla prima sessione di lauree del Corso di Ingegneria della Sicurezza Civile e Industriale attivato dall’Università patavina. “Tra queste opportunità penso ad esempio al campo della difesa del suolo – ha esplicitato l’assessore – ambito in cui spesso si ricorrono le emergenze dovute a una scarsa pianificazione urbanistica, a una sottovalutazione dei rischi o a una poca attenzione posta dalle amministrazioni pubbliche alle opere di mitigazione del rischio. In tale ambito la Regione Veneto sta invece mettendo in atto un piano dal valore di 3 miliardi di euro, con cantieri già programmati per quasi 900 milioni di euro”. “Anche in tema di protezione civile, e alla conseguente sempre maggiore esigenza di figure professionalmente preparate e formate, credo peraltro – ha aggiunto – questo corso universitario possa essere oltremodo utile. Così come all’ambito dei rischi ambientali e industriali, dove la Regione ha già attivato un tavolo insieme all’Università ad esempio per fronteggiare il rischio di incendi da impianti industriali e da trattamento rifiuti. Non va nemmeno poi dimenticato il tavolo istituzionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, anche questo attivato dalla Regione e a cui sarà chiamata anche l’Università”. “Ottime opportunità per gli ingegneri di domani – ha concluso Bottacin – che saranno chiamati a ricoprire il ruolo delicatissimo degli artefici del passaggio dal concetto della correzione degli errori a quello della prevenzione e previsione. Ingegneri che, ne sono certo, saranno il nucleo centrale dei nuovi futuri costruttori della cultura della sicurezza”.
LEGIONELLA: “ATTENZIONE AI CONDIZIONATORI. PRESENTATA INTERROGAZIONE AL GOVERNO”
AUDIO
“Non bisogna creare allarmismo, ma il diffondersi di casi di polmonite dovuti a legionella nel Nord Italia deve far crescere l’allerta. Per questo, ho presentato un’interrogazione al Governo per una campagna di sensibilizzazione che interessi anche il Veneto”: questo l’annuncio del deputato di Forza Italia, Dario Bond, a fronte dei numerosi casi registrati in questi giorni, soprattutto in Lombardia. “La legionella è un batterio che causa un’infezione polmonare che viene acquisita per via respiratoria”, spiega Bond. “Il batterio si può annidare in condotte cittadine e impianti idrici, ma anche nei condizionatori d’aria. Per questo, anche gli ospedali o i luoghi di grande frequentazione possono essere a rischio per soggetti deboli come anziani, fumatori, malati cronici o immunodepressi”. “In un momento come questo, dove la sola Lombardia ha fatto registrare 196 ricoveri”, conclude Bond “è necessario sensibilizzare la popolazione e le istituzioni, anche in una regione come il Veneto dove per ora non si sono registrati casi. Ho quindi presentato un’interrogazione al Governo per chiedere di attivarsi al più presto su questo fronte”.
DOLOMITI MAADNESS, CI SIAMO
AUDIO BRUNELLA MORO
Al via il ciclo di corsi ExperienceLab per il progetto di rilancio territoriale Dolomites Maadness. Il primo appuntamento venerdì, ci sono già di venti iscritti ma le iscrizioni sono ancora aperte. “L’evoluzione della ricerca nel travel”. Si parte venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 in Sala Teaz di Rocca Pietore. La prima pietra di ExperienceLab la poserà un giornalista specializzato in travel-tech e cofondatore della startup “Tell the Hotel”, Simone Puorto: un “marketing geek” con 20 anni di esperienza nell’industria del turismo, lavorando con hotel, agenzie web, startup e travel-tech provider in tutto il mondo. Le sue esperienze sono finite anche in 2 best seller. La sua promessa è fornire ai partecipanti del corso strumenti e competenze indispensabili per un mercato in velocissima evoluzione come quello del travel online. Per la prima volta nella storia del web, gli smartphone hanno infatti più utenti dei pc! Puorto è con noi, nel Medio Alto Agordino, per fornire un approccio alla materia e consigli concreti facilmente utilizzabili da quegli albergatori che vogliono entrare nel nuovo mercato. Iscrizioni on-line su www.dolomitesmaadness.com o a [email protected]
E IL NEVEGAL QUANDO RIAPRE? RIAPRE?
DI DAMIANO TORMEN
SAP: AGLI INCONTRI PARTECIPINO SOPRATTUTTO GLI OPERATIVI
BELLUNO Si terrà oggi presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Segato” di Belluno, il Seminario dedicato alle Forze dell’Ordine operanti in questa provincia e avente tema la “Comunicazione nei conflitti relazionali in vista di un’efficace azione di Polizia” che ha l’obiettivo di formare gli operatori di polizia che spesso affrontano, nell’ambito della propria attività lavorativa, momenti di elevata tensione emotiva. L’incontro sarà tenuto da professionisti dell’AIGESFOS (Associazione Italiana per la Gestione dello stress nelle Forze dell’Ordine e del Soccorso). Sull’odierno momento formativo per i poliziotti bellunesi è intervenuto il Sap (Sindacato Autonomo di Polizia) di Belluno: “Accogliamo con soddisfazione il fatto che l’Amministrazione inizi finalmente a mettere a disposizione dei poliziotti degli strumenti utili al servizio, per non lasciare più l’operatore in balia solo del proprio bagaglio di conoscenze personali. La pregevole iniziativa, considerata anche la stima che come sigla sindacale nutriamo nei confronti dell’AIGESFOS, si inserisce nel quadro di piccoli passi in avanti (quali ad esempio il taser, non ancora in questa provincia) che sembra si stia iniziando a fare a livello centrale. Bene che si inizi, perché c’è tanta, tanta strada da fare per dare ai poliziotti gli strumenti pratici e teorici di cui oggigiorno necessitano sempre più. Chissà che piano piano le battaglie portate avanti negli ultimi quattro anni dal Sap a livello nazionale – tra cui la richiesta di maggiore e migliore formazione – possano essere finalmente vinte. Sarà curioso vedere – conclude la Segreteria Provinciale del Sap bellunese – quanto e soprattutto quale personale vi parteciperà. È auspicabile infatti che possano parteciparvi innanzitutto quegli operatori che svolgono attività operativa, in primis tutti i colleghi delle Volanti, ovvero quelli che veramente nella propria attività lavorativa, possono affrontare momenti di elevata tensione emotiva. Purtroppo – conclude il Sap bellunese – apprendiamo ora, con amarezza, che delle Volanti non parteciperà oggi (11.09) nemmeno una unità”.
EDUCARE ATTRAVERSO LO SPORT SARA SIMEONI A BELLUNO
di Marco D’Incà
Dalla medaglia d’oro alle Olimpiadi all’insegnamento: la testimonianza di una campionessa di vita nel convegno di sabato 22 A volte lo sport rischia di essere visto e interpretato solo per la sua componente ludica e per l’aspetto competitivo, mentre in realtà è uno straordinario catalizzatore sociale. E un efficace strumento di inclusione. In altri termini, racchiude i crismi per educare alla vita. Non a caso, sarà proprio lo sport uno dei pilastri scelti dal comitato “Belluno comunità che educa” per il convegno in calendario sabato 22 settembre (dalle ore 14.45 alle 19), al Centro Giovanni XIII: “Cuore, testa, mani – Il valore educativo dell’esperienza”. Tra i relatori, anche un’atleta, oggi insegnante, che ha scritto pagine memorabili nella storia dell’atletica. E, in particolare, del salto in alto: Sara Simeoni. Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca, nel 1980, ha stabilito per due volte il record del mondo con la misura di 2.01 metri e vanta pure quattro titoli di campionessa europea. Senza considerare che, nel 2014, è stata nominata “Atleta del Centenario” dal Coni. Al termine del percorso agonistico, è diventata docente universitaria presso la facoltà di Scienze dell’educazione motoria dell’università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti e, dallo scorso anno, è vice presidente della FIDAL Veneto. In più, ha promosso nelle scuole veronesi il progetto dal titolo “Educare al fair play”, in collaborazione con l’ufficio scolastico. Di particolare interesse, inoltre, sarà la testimonianza di Maurizio e Serena Facchin, genitori di una giovane rugbista. Ma se quella di Sara Simeoni era una disciplina individuale, il convegno di sabato 22 strizza l’occhio al gioco di squadra. Tanto è vero che il panorama sportivo della provincia di Belluno si è stretto attorno a questo appuntamento, come conferma la presenza del Comitato regionale del Coni, della FIDAL (entrambi gli organi hanno dato il loro patrocinio) e del CSI di Belluno, che collabora alla promozione del convegno. Dopo l’incontro, al ristorante “Al Centro”, sarà possibile partecipare alla cena sociale a buffet. Il costo è di 18 euro, mentre i bambini al di sotto dei 10 anni non pagano, se accompagnati da due adulti, e pagano 9 euro con un adulto. Per le prenotazioni, c’è tempo fino a domenica 16 settembre: il numero di riferimento è 340 4939586
MARATONA MUSICALE A SOSTEGNO DI AIDO BELLUNO
Quattro gruppi si alterneranno sul palco della parrocchia di Farra per sostenere e promuovere la donazione degli organi
FELTRE Domenica 23 settembre a Farra di Feltre si terrà il CM Aido Festival, maratona musicale a sostegno dell’associazione Italiana Donatori Organi, Tessuti e Cellule (Admo) di Belluno. L’iniziativa fonda musica e solidarietà, divertimento e sensibilizzazione. Saranno coinvolti 4 gruppi musicali che si susseguiranno sul palco con il proprio repertorio inedito. Dalle 13.30 alle 19 circa il CM Aido Festival aspetta tutti per scoprire la musica e il volontariato bellunese. Si inizia con i feltrini Majikku Ramen, band di rock psichedelico che fa delle improvvisazioni collettive uno dei punti cardine del progetto, svelando inaspettate svisate negli ampi spazi della musica. Seguiranno i Campo Magnetico, quartetto di rock progressivo/psichedelico con un flauto alla Jethro Tull in prima fila, influenze sabbatiane, rumoristiche e sperimentali, di nuovo impegnati in studio per il nuovo album dopo mesi di piuttosto intensa attività live. Terza band in scaletta i padovani L’Ira Di Neanderthal, è un progetto fluido, con frequenti cambi di formazione, ma le basi musicali rimangono invariate: lunghe cavalcate psichedeliche a base di rock, elettronica, space rock alla Hawkwind, sperimentalismi e stramberie varie. Chiuderanno l’evento i Dite, quintetto bellunese che da poco ha pubblicato il primo album “The Hollow Connection” (registrato presso i Nadir Studio di Genova), che sta avendo positiva accoglienza negli ambienti specializzati. Il genere è un alternative rock/metal ispirato da band come Porcupine Tree. Il festival si terrà sotto un tendone posto nel campo da tennis retrostante la chiesa di Farra di Feltre, quindi anche in caso di maltempo non ci saranno impedimenti. Saranno attive le cucine con panini, patatine fritte e tanto altro, oltre a buona birra.
DISSERVIZI PROGRAMMATI
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, GIOVEDI dalle 8.30 a FINE LAVORI potrebbe mancare l’acqua a COLLE S.LUCIA nelle località CANAZEI, TIE’, SOPPELSE, PALLUA, VILLAGRANDE e VARAZZA. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
CONSIGLIO COMUNALE
LIVINALLONGO Si riunirà lunedi alle 20.30 il consiglio comunale di Livinallongo convocato dal sindaco Leandro Grones. In discussione: settima variazione al bilancio di previsione; realizzazione di un ristoro a Passo Pordoi; rinnovo convenzione per il sacrario militare di Salesei; mutamento destinazione d’uso terreni uso civico per piste da sci, impianti accessori, percorsi ciclo escursionistici a Ponte Vauz, Arabba, Passo Campolongo, Bec de Roces, Plan Boè; ampliamento edificio per la creazione di uffici; deposito e servizi.
VIABILITA’, ORDINANZE DI VENETO STRADE
PROVINCIALE 563 DI SALESEI, Da lunedi 17 settembre a venerdi 21, interdizione totale alla circolazione di veicoli e pedoni dalle 7.40 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 per messa in sicurezza dei versanti
REGIONALE 203 AGORDINA Questa notte dalle 20 alle 6 senso unico alternato in Galleria dei Castei
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO Fino a giovedi nella notte tra le 20 e le 6 senso unico alternato in galleria (delle Anime) tra Cencenighe e Vallada per manutenzione impianti tecnologici
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO Fino a venerdi senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località Fusine
CON I POMPIERI DI…AGORDO A TAIBON
AUDIO INVITO
TAIBON Domenica giorno di festa in via Brustolon per l’anniversario di apertura del museo dei pompieri. Alle 9.30 apertura museo, 10 celebrazione della messa nella chiesa di San Cipriano, alle 11 ritrovo al museo e saluto agli ospiti, 11.30 rinfresco. E’ un invito del coordinatore dei vigili del fuoco volontari Claudio Tancon e del presidente dell’associazione Marco Vigilante.
A FORCELLA CAMP
clicca per ingrandire le foto
AGORDO Sabato alle 10.30 a Forcella Camp (dopo malga Framont dove si arriva in auto) 20esimo anniversario della posa del capitello. Messa celebrata dal vescovo Renato Marangoni, in caso di maltempo la cerimonia è rinviata al sabato successivo. E’ una tradizione che si ripete dal 1998, come testimoniano le due foto: del 1998 prima edizione e dello scorso anno.
TEMPO DI RODODENDRI, DOMENICA ALLE 17.30 A SAN SIMON DI VALLADA
clicca per ingrandire
VALLADA Domenica alle 17.30 a San Simon di Vallada lo scrittore Vincenzo Agostini presenta il monologo in musica di una storia del 2492. Accompagnamento al violino di Svetlana Pletneva.
Vincenzo Agostini
CONTO 100 CANTO PACE, QUESTA SERA LA DIRETTA DIFFERITA DALLE 20.30
AGORDO Questa sera dalle 20.30 con la collaborazione di Siro Lena e Stefano Santomaso Radio Più trasmette la serata del Palaluxottica. Coro Agordo e Asac hanno proposto un appuntamento indimenticabile per tutto l’Agordino.
AUDIO BRUNELLA MORO
AL VIA I MERCOLEDI DELLA SALUTE
FELTRE. Riparte il ciclo di incontri “Ulss Dolomiti incontra. I mercoledì della salute”, la serie di serate organizzate dall’Ulss Dolomiti e rivolte alla cittadinanza per approfondire tematiche legate alla promozione della salute, alla prevenzione e alla cura delle malattie e ad aspetti di bioetica o di attualità in ambito socio sanitario. Oggi alle 18 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre si parlerà di come tenere allenato il cervello con la neurologa Roberta Padoan del Centro Decadimento Cognitivo e Demenze.
LA PASSEGGIATA SOLIDALE NEL RICORDO DI SONIA
CLICCA PER INGRANDIRE E LEGGERE LE INFO
Il cuore tra le mani è un evento di Aisla belluno che nasce nel 2013 da un idea di Luana Gorza. Nei primi anni si è svolto a Feltre in collaborazione con l’Associazione Mano Amica, ma dall’anno 2017 nasce la collaborazione con i ragazzi di “Dona 1 sorriso” e così ecco “Dona 1 sorriso con il cuore tra le mani”. Quest’anno vista la prematura scomparsa di Sonia Menel, socia di Aisla, è stato deciso di dedicarle e associare questa camminata a lei. Tutto il ricavato verrà devoluto alle due associazioni Aisla Belluno e Dona 1 sorriso. In programma anche un concerto al Teatro Comunale con Eugenio Finardi
RICORDI DA PONTE NELLE ALPI
CLICCA PER INGRANDIRE
RONCAN E CORNOLADE Il Circolo Il Burcio organizza le serate al Burcio per vivere meglio il territorio. Venerdi alle 20.30 Una storia di eventi: le Universiadi del 1985. Alle 20.30 apertura serata con Nicola Balcon presidente della frazione di Roncan e Cornolade, alle 20.40 relazione di Giovanni Viel “Il nostro territorio, una storia di eventi”. Ingresso Libero.
VALLAZZA VIVA
FELTRE Sabato e domenica due giorni alla scoperta della cima piu’ occidentale del Parco con “Vallazza Viva: alla scoperta della cima piu’ occidentale del Parco”. Il primo appuntamento e’ un laboratorio di lettura del paesaggio, alle ore 14.30 di sabato 15 settembre. Domenica 16 settembre e’ in programma un’escursione guidata alla scoperta della Vallazza, con partenza alle 9.30 dal ristorante All’Antica Torre. Iscrizione obbligatoria telefonando al numero: 0439.1995149. Completa il programma della due giorni “Vallazza Vertical”: gara podistica, giunta alla terza edizione, di 4 km, con un dislivello di 1.000 metri. La partenza e’ fissata alle 10.30.
DOMENICA SULLA REGINA
ROCCA PIETORE Domenica 16 settembre si conclude la rassegna musicale “1918-2018 La pace in musica”. L’ultimo concerto sarà tenuto dal Coro Montecimon (www.coromontecimon.net) alle ore 11.00 sulla terrazza di Serauta. Questo coro è dagli anni ‘70 uno dei cori più attivi nel panorama nazionale ed internazionale, sia dal punto di vista dei concerti, che dei concorsi, che nell’organizzazione di eventi musicali.
HOCKEY SU GHIACCIO, ALLEGHE SENZA SPONSOR
L’Alleghe Hockey con una nota pubblicata sul sito internet ha ufficializzato la fine del rapporto di sponsorizzazione con il marchio Kanguro. Questa la nota “La Società Alleghe Hockey, comunica che dopo questi ultimi anni di preziosa collaborazione termina il rapporto di sponsorizzazione con Supermercati Kanguro, ci teniamo ” dice De Silvestro” a ringraziare l’Azienda e la Famiglia Buzzatti per il sostegno e l’aiuto avuto in queste ultime stagioni”.
SECONDA AMICHEVOLE IN PARITA’
DI MARCO GAZ
ALLEGHE – FASSA 4-4, PARZIALI: 2-1, 0-2, 2-1 GOL: pt. 9’29” e 19’04” Monferone, 14’20” Graf. st. 10’05” Castlanger, 12’22”Schiavone. tt. 5’26” e 19’22” Ganz, 6’58” Sottass
Finisce con un pareggio la sfida tra Kanguro Alleghe e Fassa. Monferone e Ganz siglano due doppiette in una partita che, sulla carta, sembra essere a favore dei fassani. Una bella prestazione delle civette contro una squadra che parteciperà al campionato maggiore di hockey, la Alps League. Monferone sblocca il punteggio a metà primo tempo ma il Fassa risponde poco dopo con Graf. Lo stesso Monfrone firma la doppietta personale a fine frazione. Le squadre se la giocano ma gli ospiti riescono a portarsi in vantaggio nella frazione centrale. Ganz riapre la sfida ad inizio terzo tempo pareggiando i conti. Pareggio che dura poco più di un minuto, infatti Sottsass trova il nuovo vantaggio fassano. Nel finale di gara è ancora Ganz che regala il pareggio alla Kanguro Alleghe. Per l’Alleghe ancora un test match nel fine settimana quando parteciperà ad un triangolare a Pergine dove sarà presente anche il Fiemme.
UNDER 19, MALE LA PRIMA
DI MARCO GAZ
VAL PUSTERIA – ALLEGHE 4-1, PARZIALI: 2-0, 2-1, 0-0 GOL ALLEGHE: st. 9’14” Mirko Giolai
Non è andato bene l’esordio per l’under 19 dell’Alleghe Hockey. In terra altoatesina i giovani alleghesi hanno perso contro il Val Pusteria. I ragazzi di Matikainen non sono riusciti a stare al passo degli avversari. Pusteresi che chiudono la prima frazione sopra di due gol. Nel secondo tempo i padroni di casa incrementano il vantaggio ma ad accorciare le distanze ci pensa Mirko Giolai. Gli altoatesini chiudono il match prima della seconda sirena. Nel terzo tempo le civette tengono in mano la partita ma non riescono a trovare il gol che poteva riaprire la sfida.
AGORDINA – LE VILLE BAR CARLIN NUOVE LEVE MC 7-1
DI MARCO GAZ
GOL: pt. 18′ e 26′ Zannoni, 23′ Soppelsa (r), 28′ Dal Don. st. 8′ Case, 17′ De Zaiacomo, 24′ F. De Lazzer, 25′ Cancel
Tutto facile per l’Agordina di Christian De Zaiacomo che rifila 7 gol al Le Ville Bar Carlin Nuove Leve MC. La squadra di Toccol, che quest’anno parteciperà al campionato CSI provinciale nel girone A1, ha trovato il gol della bandiera su calcio di rigore. Al 18′ sblocca la partita Zannoni con un tiro dalla distanza. Il pareggio del Le Ville al 23′ quando Thomas Soppelsa trasforma un rigore. Zannoni sigla la doppietta personale subito dopo con un pallonetto e Dal Don porta a 3 le marcature per l’Agordina. Nella ripresa la squadra di De Zaiacomo dilaga e chiude la partita subito con Case. Nicola De Zaiacomo sigla il quinto gol mentre Flavio De Lazzer e Cancel portano a 7 i gol per la formazione di Agordo. Domenica l’Agordina giocherà la seconda giornata di campionato, in casa, contro la Sospirolese mentre il Le Ville sabato pomeriggio esordirà nel campionato CSI provinciale.
WEEK END SOFFERTO MA PROFICUO PER ANDREA FONTANA A VALLELUNGA
Prosegue bene la stagione di Andrea Fontana, pilota della Ferrari 488 GT3 del team Easy Race, impegnato nel prestigioso Campionato Italiano GT. Nel corso della sesta tappa stagionale in programma sul tracciato Piero Taruffi di Vallelunga il driver di Belluno ha dovuto stringere i denti e puntare a raccogliere più punti possibili dopo le sfortune patite nelle gare precedenti con alcuni ritiri pesanti in termini di classifica di campionato. Con dunque il raggiungimento della bandiera a scacchi in entrambe le manche di gara Fontana ha svolto in modo molto diligente e proficuo il suo compito conquistando il 7° tempo nella sua qualifica, confermando la stessa posizione in una prima manche di gara nella quale lui e il suo compagno Daniel Mancinelli hanno dovuto faticare non poco con il setup della vettura non ottimale per provare a tenere il passo dei primi. In Gara 2 la situazione è migliorata, anche grazie al duro lavoro del team con i due piloti e Fontana è riuscito a strappare un buon 4° posto, dopo aver conquistato per alcuni giri anche il terzo gradino “virtuale” del podio all’inizio della seconda metà di gara. Un week end dunque particolarmente sofferto ma che ha dimostrato ancora una volta la maturità del driver veneto capace di sfruttare al meglio ogni occasione a prescindere da eventuali difficoltà di sorta. Grazie ai punti maturati infatti in questo appuntamento Fontana è ora 5° in classifica di categoria GT3 . Andrea Fontana: “Purtroppo non avendo fatto i test pre gara come gli altri team abbiamo pagato qualcosa in termini di competitività nel corso del week end. E’ stato per noi il weekend più difficile da inizio campionato, abbiamo sofferto molto in questo circuito dove non siamo riusciti a trovare la messa a punto ideale per permetterci di lottare ai vertici della classifica. In Gara 2 ho svolto un buon stint di guida con dei bei sorpassi ma questa volta non avevamo la velocità per puntare al podio, c’è un po’ di rammarico considerando le prestazioni di alto livello a cui eravamo abituati ma ad ogni modo siamo riusciti a limitare i danni. Ovviamente contiamo di tornare a puntare a lottare per le posizioni di vertice già nel prossimo appuntamento di Monza, carichi per il finale di stagione.”
La prossima tappa, sesta e penultima, del Campionato Italiano GT si svolgerà ora nel week end del 05-07 Ottobre nel tempio della velocità: l’Autodromo ENI di Monza.
PREVISIONI DEL TEMPO DA OGGI A SABATO
Mercoledi 12
Tempo atteso: Giornata molto bella e calda, con cielo in prevalenza sereno, aria tersa ed ottima visibilità. Nel primo mattino e nel tardo pomeriggio/sera temporaneo transito di sottili velature. Clima diurno caldo per il periodo con temperature elevate a tutte le quote, su valori 6/7°C sopra la norma.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale ulteriore aumento con punte massime che toccheranno i 31/32°C nel catino bellunese e i 25/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 20°C, a 2000 m min 12°C max 17°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 18°C, a 3000 m min 8°C max 10°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota generalmente deboli dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m, a 5-15 km/h a 3000 m.
Giovedi 13
Tempo atteso: Al mattino tempo solo parzialmente soleggiato per la crescente nuvolosità stratiforme. Dalle ore centrali il cielo risulterà perlopiù molto nuvoloso o coperto con rischio di qualche fenomeno, specie sui settori più occidentali. Clima diurno un po’ meno caldo per deficit di soleggiamento.
Precipitazioni: Al mattino modeste e locali (10%); al pomeriggio crescente probabilità per rovesci fino a media alla sera (20/40%), eventualmente temporaleschi (10/20%). Attesi quantitativi molto variabili per il carattere sparso dei fenomeni con valori compresi tra 0 e 10 mm. Non sono attesi fenomeni particolarmente significativi.
Temperature: Temperature minime in rialzo nelle valli e in lieve calo in quota, massime in generale flessione. I massimi toccheranno i 24/26°C nel catino bellunese ed i 20/21°C a 1000/1200m. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 16°C, a 2000 m min 11°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 13°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile con qualche rinforzo per brezze notturne; in quota generalmente deboli da Sud-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, a 10-15 km/h a 3000 m.
Venerdi 14
Mattinata in parte soleggiata con nuvolosità irregolare. Al pomeriggio schiarite ed intensi annuvolamenti cumuliformi, associati a rovesci, anche temporaleschi. Temperature in ulteriore lieve calo. Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali in quota.
Sabato 15
Tempo di nuovo ben soleggiato con residui annuvolamenti al primo mattino, specie sulle Prealpi. Nel pomeriggio sole e contenuta cumulificazione con rischio piuttosto basso di fenomeni. Temperature minime in leggera diminuzione e massime in ripresa. Venti deboli occidentali in quota e brezze nelle valli. Previsore: R.L.Th.