40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
TRANSUMANZA A TAIBON san Cipriano – RADIOPIU’ foto Giorgio Fontanive
INTERRUZIONI LUNGO LA REGIONALE 203 AGORDINA TRA MAS DI SEDICO E LA PISSA, PER TUTTA LA SETTIMANA. TRA ALLEGHE E CENCENIGHE SEMAFORO.
ACQUA INQUINATA A VOLTAGO, SITUAZIONE MIGLIORATA A COLCUC
A VOLTAGO AGORDINO nelle località BERTOI, FRASSENE’, VILLA e VIA GIOA; a COLLE SANTA LUCIA in località RUCAVA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
COLLE SANTA LUCIA in località COLCUC l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
CHIUDE L’ALTA VIA NUMERO 1 SOPRA LA VALLE AGORDINA PER LAVORI DI ESBOSCO
LA VALLE AGORDINA La Polizia Locale di La Valle Agordina da notizia della chiusura del sentiero Cai 543, denominato Alta Via Numero 1 nel tratto compreso tra Pian di Caleda e Forcella Dagarei, questo per permettere i lavori di esbosco. L’ordinanza rimane in vigore fino al termine dei lavori, tutti i giorni nelle 24 ore, sabato e domenica compresi.
La “variante al sentiero CAI n.543” è percorribile. Gli escursionisti dovranno percorrere unicamente la variante predisposta dal CAI e segnalata in loco in quanto il sentiero originario è interessato dal taglio di alberi e esbosco degli stessi con impianti a fune , quindi molto pericoloso da percorrere.
BLOCCATI SOPRA UN SALTO DI ROCCIA
SEDICO Si è concluso verso le 23.30 di domenica l’intervento in aiuto di due ciclisti bloccati sopra un salto di roccia di fronte alla Centrale idroelettrica della Stanga. Dopo un lungo giro, la 41enne e il 26enne di Santa Giustina (BL), avevano deciso di percorrere il Sentiero degli ospizi, sui Monti del Sole, che inizia con una strada sterrata, che passa accanto alla Val Pegolera, ma diventa uno stretto sentiero di montagna con punti anche esposti. La coppia aveva così perso la traccia all’altezza di un pilone e, scendendo in diagonale, si era bloccata con le bici, una mountain bike e una ebike, 150 metri più in basso sopra un salto di roccia. Attivato verso le 19, il Soccorso alpino di Belluno è partito con una squadra e li ha raggiunti risalendo dal basso una cengia. Una volta da loro, i soccorritori li hanno assicurati e hanno salito a ritroso il percorso seguito dai due fino a ritrovare il sentiero, sollevando le due biciclette. Il gruppo da lì è poi rientrato a piedi ad Agre, La Muda.
TURISTI E CANE IN DIFFICOLTA’ CI PENSA IL SOCCORSO ALPINO
REDAZIONE Ieri nel primo pomeriggio la chiamata da Cortina, al Suem 118 “Aiuto siamo nei guai, noi e il cane”, questo il messaggio recapitato telefonicamente. Il Soccorso Alpino, con l’aiuto dell’elicottero Falco1, ha recuperato i due ecursionisti francesi di 32 anni (lui) e 27 (lei) e il quadrupede che abbaiava. La coppia con il cane di piccola taglia era finita fuori traccia, ritrovandosi alla base di una parete,100 metri sotto l’altro sentiero, il 215, che porta al lago. Recuperati in hovering dal tecnico di elisoccorso, i due escursionisti e il cane sono stati lasciati a Federa Vecchia in Valbona
GRAVE MALORE IN RIVA AL LAGO
ALLEGHE Di altre conseguenze l’intervento ad Alleghe poco prima delle 14, un turista di Grosseto colto da malore, portato in gravissime condizioni all’ospedale San Martino di Belluno. Sul posto la Croce Verde di Alleghe e l’elisoccorso con Falco2, da Agordo è salita l’automedica del pronto soccorso dell’ospedale Papa Luciani
NEL POMERIGGIO DUE CENTAURI IN OSPEDALE, MALORE PER UN MINORE
REDAZIONE Il primo motociclista è caduto sulla strada per Andraz di Livinallongo, l’uomo 60 anni della Repubblica Ceka è stato elitrasportato al San Martino di Belluno. Secondo sinistro con il coinvolgimento di un motociclista, alle 16.30 a Passo Fedaia, il tedesco è stato portato con l’ambulanza della Croce Verde di Alleghe al Papa Luciani di Agordo.
Malore per un quindicenne, soccorso a Santo Stefano di Cadore da ambulanza ed elicottero e portato al San Martino in gravi condizioni.
SI TUFFA A FACCIA IN GIU’…SUGLI SCOGLI. QUATTRO ORE SOTTO AI FERRI PER RICOSTRUIRE IL VOLTO
REDAZIONE Durante le vacanze al mare un 24enne, imprudentemente, si tuffa nel mare della Croazia da un roccia. Un tuffo finito male, con il volto del giovane contro gli scogli. Inevitabile le fratture di molte ossa del volto. Ci sono volute 4 ore di operazione di chirurgia maxillo facciale all’ospedale Cà Foncello di Treviso. Fortunatamente il giovane non ha riportato danni celebrali.
NESSUN FERITO NELL’INCIDENTE “CHIMICO” IN ALPAGO
REDAZIONE Una reazione chimica in una vasca di contenimento di acido peracetico presso il depuratore di Alpago ha richiesto l’intervento degli esperti dell’Arpav e dei vigili del fuoco di Belluno e Mestre, all’interno di un impianto gestito da Bim Gsp a Paludi. Fortunatamente, l’area in questione è abbastanza isolata, e l’incidente non ha causato preoccupazioni tra i residenti o le aziende dell’area industriale. Non si registrano feriti o intossicati al momento.
Vigili del fuoco: la squadra intervenuta da Belluno con due mezzi, il carro NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) ha messo in sicurezza il sito raffreddando il contenitore ed eliminando l’evaporazione del liquido. Successivamente sul posto anche il personale del nucleo regionale NBCR dei vigili del fuoco di Venezia, che ha provveduto al travaso dell’acido sugli altri contenitori, mettendo in sicurezza l’impianto. L’anomalia verificatasi è al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco e del personale dell’azienda trattamento acqua, i quali provvederanno al ripristino dell’impianto.
ADDIO MEZZALA GRANATA
FELTRE Si svolgono oggi alle 16 nella chiesa parrocchiale di Travagola i funerali di Lener Cappellaro che a cavallo degli anni 70 e 80 ha vestito per diversi anni la maglia della Feltrese. Ha vissuto la sua esistenza a Pedavena, dove ha lavorato fino alla pensione. Si è spento a 78 anni.
CONTROLLI DEI CARABINIERI SUI PASSI: 6 PATENTI RITIRATE
BELLUNO Un weekend di controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Cortina d’Ampezzo che, coordinando i servizi delle Aliquote Radiomobili e delle Stazioni Carabinieri del territorio, hanno intensificato la vigilanza sui passi dolomitici nel fine settimana. Dal Pordoi al Giau, i militari dell’Arma, dopo aver ricevuto anche alcune segnalazioni delle Autorità locali ma anche di numerosi privati cittadini, hanno concentrato sul Pordoi le proprie unità, impegnate nel pattugliamento, posizionando i posti di controllo in alcuni punti per intercettare le autovetture che sfrecciavano sulle strade montane. Come è ormai tristemente noto, le curve dei passi dolomitici attirano automobilisti nazionali ed internazionali che talvolta percorrono le strade di montagna ad elevata velocità e con sorpassi azzardati. Proprio con lo scopo di contrastare tale tendenza, i Carabinieri hanno fornito un’immediata risposta che si pone in continuità con tutti i servizi che sono stati svolti nel corso del periodo estivo sui diversi passi montani. Nel solo scorso fine settimana sono state ben 6 le patenti ritirate dai Carabinieri sul passo Pordoi ed elevate contravvenzioni al codice della strada per un totale di oltre 15.000 €. I servizi di controllo sui passi continueranno anche nelle prossime settimane, con lo scopo di garantire sempre maggior sicurezza a chi vuole frequentare le nostre bellissime montagne senza incorrere in pericoli derivanti da condotte spericolate di chi, imprudentemente, pensa di poter usare le strade di montagna come se fosse una pista da corsa. “Nessuna tolleranza – ammonisce il Colonnello Pigozzo – chi pensa di correre e non trovare ostacoli sul suo percorso, sappia che troverà sempre una pattuglia dei Carabinieri che gli ricorderà come ci si comporta in modo civile, oltre che legale”.
INTERRUZIONE VEICOLARE PER MANIFESTAZIONE SELLARONDA BIKE DAY 2023” 16/9/2023
La montagna chiama: mettetevi in sella ed iniziate a pedalare!
Sabato dalle 8:30 alle 16:00 tutti i passi dolomitici attorno al Sella (Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena) saranno riservati ai ciclisti. La giornata ciclistica non competitiva è giunta quest’anno alla sua 17a edizione. L’evento permette agli appassionati delle due ruote di compiere il giro dei quattro passi in assenza di automobili e gas di scarico. Dalle ore 8.30 alle 16.00 le strade attorno al Gruppo del Sella rimarranno chiuse al traffico motorizzato.
A BELLUNO SINDACO E ASSESSORI NELLE SCUOLE PER L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO
BELLUNO Primo giorno di scuola anche per gli amministratori di Palazzo Rosso. Così come lo scorso anno, il sindaco, gli assessori e alcuni consiglieri comunali saranno presenti al suono della prima campanella nelle 12 scuole primarie e 3 secondarie di primo grado della città. “È uno dei modi che abbiamo per avvicinare i bambini all’Amministrazione”, spiega il sindaco Oscar De Pellegrin, “per fare loro capire che, non solo il Comune, ma le istituzioni in generale non sono qualcosa di ‘estraneo’, ma fanno parte della vita di tutti noi: è il messaggio che ho voluto dare con le visite alle scuole dello scorso anno scolastico, durante le quali ho incontrato bambini e ragazzi, insegnanti e tutto il personale scolastico”.
l’assessore MONICA OLIVOTTO
A SETTEMBRE IL COMUNE PENSA AL NATALE
BELLUNO Il Comune di Belluno guarda già al prossimo Natale: pubblicato l’avviso pubblico che propone un contributo da 20mila euro per la realizzazione delle luminarie in centro storico.
DI DANIELE DAL VIT
ILLUMINAZIONE PUBBLICA, VIA AL QUINTO STRALCIO DI LAVORI
Si continua a lavorare anche in prossimità dell’incrocio che porta allo stabilimento di Luxottica per la realizzazione di un marciapiede.
La giunta del sindaco Mauro Soppelsa ha dato il via libera al quinto stralcio del rifacimento dell’illuminazione pubblica nel paese.
DI GIANNI SANTOMASO
Selva di Cadore: Iniziativa Comunale per Migliorare i Servizi alla Prima Infanzia
, «ci auguriamo ci sia una numerosa partecipazione al questionario per poi poter elaborare assieme alla nostra consulente i dati raccolti. Speriamo di aprire un bel capitolo in questo ambito importante e di continuare a scriverlo negli anni a venire» dice l’assessore Elena Dolcetta
SELVA DI CADORE L’amministrazione comunale sta lavorando per migliorare l’offerta di servizi alla prima infanzia.
DI GIANNI SANTOMASO
PER CHI HA SMARRITO LA FEDE
SELVA DI CADORE Fede smarrita e ritrovata nel ghiaione dopo forcella Val d’Arcia, direzione Staulanza, con inciso “mamma e papà – 10.03.05”. L’appello nel gruppo Fb “Sentieri della Val di Zoldo” è stato rilanciato da centinaia di persone
ABBATTUTA LA CASA, TUNNEL DA 53 MILIONI DI INVESTIMENTO
VALLE DI CADORE Abbattuta la casa che impediva la costruzione della galleria della variante vicino al municipio, atteso fin dal 2007, non solo si è materializzato ma è diventato anche uno spettacolo: tanti curiosi, tanta polvere, ma anche getti d’acqua per abbatterla e nemmeno un sasso sull’Alemagna. Il cronoprogramma mette in conto 1014 giorni di lavoro. Quindi, siccome rischia di finire troppo a ridosso dei Giochi olimpici, la ditta si è organizzata per lavorare 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno. Altri 53 milioni di investimento.
LUNEDI’ PARTE LA PRIMA ACADEMY DI THELIOS
LONGARONE Partirà lunedì prossimo presso la sede dell’azienda Thélios a Longarone, la prima Academy per formare e assumere nuovo personale, grazie alla collaborazione con l’agenzia per il lavoro ADHR Group, sede di Belluno, che sta curando la ricerca e selezione. Si cercano 10-12 neodiplomati, usciti da istituti tecnici meglio se meccanici e professionali, laureati in ingegneria meccanica, ma anche giovani senza qualifiche particolari che abbiano avuto esperienza in aziende di occhialeria o metalmeccaniche, con una conoscenza base del ciclo produttivo. L’Academy, al via dal 18 settembre fino al 10 ottobre, permetterà ai partecipanti di specializzarsi in diverse aree dell’industry tra cui la progettazione, l’industrializzazione e la produzione.
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE….12° ANNO
DOMANI PRIMA CAMPANELLA PER 2417 STUDENTI. RADIO PIU’ DA L’INIZIO AL NUOVO ANNO SCOLASTICO RIPROPONENDO LA TRASMISSIONE SETTIMANALE “SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE”, CON L PROF. MARIA ROSA SALMAZO. IL MERCOLEDI ALLE 10.30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE OTTO DEL MATTINO.
OGGI ALLE 10.30 E ALLE 1900 IL NUOVO PROGRAMMA ALLA RADIO… “VOCI RIBELLI”, alle 9 (martedi e giovedi) riprende il programma con Alex Nascinmben dedicato alla musica country
POSTE ITALIANE AUMENTA IL PREZZO DELLE SPEDIZIONI. ABM NON CI STA
BELLUNO Spedizione amara quella del numero di settembre della rivista “Bellunesi nel mondo”. «Senza nessun preavviso – le parole del presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona – Poste italiane ha aumentato, a partire dallo scorso 24 luglio, le tariffe che utilizziamo per spedire la nostra rivista. Un aumento che ritengo ingiustificato, come è ingiustificato il disservizio che ormai da anni subiamo. Il Terzo settore, di cui l’Abm fa parte, invece di essere premiato viene sempre più penalizzato». L’Associazione Bellunesi nel Mondo infatti, a spese proprie, stampa più numeri a cadenza mensile perché ormai sono diversi gli associati che lamentano il mancato recapito della rivista. «Cosa dobbiamo fare quindi? Spendere più soldi per avere più copie e per rispedire il numero mancante, perché di certo non è l’utente finale che deve pagare questo disservizio. Da Poste italiane ci aspetteremmo una maggiore attenzione, sia per la consegna della rivista, ma anche per i costi di spedizione. Siamo un’associazione e non una multinazionale e dalla nostra rivista non abbiamo nessun profitto. Sono davvero preoccupato per questa situazione e non è giusto che a pagare siano sempre gli ultimi della filiera, anche perché comunque ormai di soldi non ce ne sono più».
POSTE ITALIANE: RIAPERTO L’UFFICIO POSTALE DI SEREN DEL GRAPPA
SEREN DEL GRAPPA Sono terminati i lavori di ristrutturazione della sede di via Roma. Con i lavori appena conclusi, l’ufficio postale ha cambiato il suo tradizionale aspetto grazie anche alla realizzazione di uno sportello ribassato, utile per richiedere con comodità i servizi. Inoltre, l’intera sala che accoglie i clienti è stata tinteggiata, dotata di nuovi arredi e colori ed una corsia per non vedenti.
INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO A DIGONERA, 203 AGORDINA A SINGHIOZZO E CHIUSURA A FASCE ORARIE DELLA SP 35 DI LASTE
SP 563 SALESEI Fino al 18 settembre in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico dalle 8 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo.
SR 203 AGORDINA località La Pissa comune di Sedico, dal 11 al 15 settembre interruzioni temporanee al transito dalle 8 alle 9:35, dalle 9:50 alle 11:10, Dalle 11:25 alle 12:20 e dalle 14:25 alle 15:55
SP 35 DI LASTE In comune di Rocca Pietore, dal 12 al 22 settembre, esclusi sabati e domeniche, interdizione totale alla circolazione a fasce orarie. Dalle 8 alle 10, dalle 10:15 alle 12:15, dalle 13:15 alle 15 e dalle 15:15 alle 17.
In 150 al Rifugio Settimo Alpini per ricordare gli amici del CAI caduti in montagna
BELLUNO La splendida cornice della Schiara ha accolto nella limpida giornata di sabato 9 settembre presso il rifugio 7°Alpini al Pis Pilon 150 persone per ricordare i Soci della Sezione di Belluno e gli Alpini che sono “andati avanti” negli ultimi anni e per la ricollocazione al posto originario della statua della Madonna “Regina Alpinorum” (dono di papa Pio XII alla Sezione CAI di Belluno) dopo il restauro conservativo effettuato dalla restauratrice Mariangela Mattia. Il restauro è stato voluto e seguito dai componenti del Coro CAI Belluno, che hanno anche provveduto a rinfrescare l’interno della cappella restituendo luce e decoro a questo luogo tanto amato dagli alpinisti ed escursionisti che frequentano la Schiara. Numerosi quest’anno i Soci ricordati da parte di amici e famigliari, in particolare Roberto Cielo che fu Presidente della Sezione dal 2000 al 2006, ma anche Ignazio Spagnolo “Franco”, Sergio Casagrande, Carlo Santomaso, Assunta Moro, Rosellina D’Incà, Manlio Millo e Tiziano Bertotti. Ha concluso la cerimonia un breve concerto del Coro della sezione bellunese del CAI, diretto dalla maestra Elisa Isotton.
DAL MONDO DEL VOLONTARIATO UNA PUBBLICAZIONE PER LA FAMIGLIA
PONTE NELLE ALPI Nei prossimi giorni, gli oltre 3200 nuclei familiari di Ponte nelle Alpi riceveranno il numero unico di «Accanto all’anziano e…». curato dall’ Associazione volontaristica che ha iniziato la propria attività in concomitanza con l’apertura della Casa di riposo di Ponte nelle Alpi, avvenuta nell’estate del 1996. Nel tempo, lo spettro d’azione dell’associazione si è arricchito di iniziative e proposte destinate agli ospiti della struttura residenziale (assistenza, animazione, musica, guardaroba e sartoria), ma anche al territorio. Le 12 pagine della pubblicazione, ricche di fotografie, oltre a riportare le attività dell’Associazione, propongono momenti di riflessione e danno spazio ad altre realtà volontaristiche del territorio.
CammiNATURAlmente
passi alla scoperta con Anacleto Boranga divulgatore naturalistico ed ambientale
LONGARONE Un viaggio nello spazio e nel tempo per ricordare il tragico evento, visitando i principali luoghi della memoria. Sabato 16 settembre. Itinerario a piedi di ca 2 km con dislivello irrilevante. Durata ca 3 ore e mezza. Ritrovo alle 8 al parcheggio della stazione ferroviaria di Longarone. Iscrizione obbligatoria a [email protected] o al tel 0437 948093 entro le ore 12,30 di venerdi.
CONCERTO A LIMANA
LIMANA Sabato alle 20.30 nella sala riunioni del Municipio, concerto di Musica da Camera del trio Stravagante, 2 Flauti e Violoncello con Alberto Barletta – Elisa Parodi – Fabio Storino. Eseguiranno brani di J.S. Bach, A. Corelli, F.J. Haydn, L. Bernstein, L. Bacalov, E. Morricone e N. Rota, ingresso libero. Una proposta del Comune, Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale
IERI ALLA RADIO
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Questa settimana è il turno della storia di Guido Agostini. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLE NOVE… OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
TERZA PUNTATA, 11 SETTEMBRE 2023
LA RACCOLTA COMPLETA
“NCONTONSE” IN LADINO SU RADIO PIÙ
Tutto questo è possibile grazie alla preziosa collaborazione instaurata nel tempo con l’Istitut Ladin Cesa de Jan che produrrà i programmi.
REDAZIONE Torna uno dei programmi più amati della radio locale, “ncontonse”, ovvero incontriamoci. Dopo aver utilizzato per diverse stagioni l’almanacco ladino, la trasmissione ritorna con una formula ancora più personale e informale. Le chiacchierate si svolgono completamente in lingua ladina, per valorizzare e preservare questa lingua storica delle nostre valli. Protagonisti delle conversazioni sono le persone che abitano in queste zone e che condividono le loro storie e le loro esperienze di vita con gli ascoltatori. Il programma va in onda quattro volte alla settimana: il lunedì alle 8:30, il martedì alle 12:25, il mercoledì alle 18:25 e la domenica alle 9. Un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere meglio la cultura e la vita delle genti ladine, tramandata da generazioni. La trasmissione è accolta con grande entusiasmo dagli ascoltatori, che apprezzano il ritorno alla formula originale del programma. La radio locale si conferma ancora una volta un punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione della cultura e della lingua ladina
PUNTATA 17 GIULIA TASSER prima parte
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
IL RESPIRO DELLA MIA TERRA
AUDIO
– Che fai domani? Io ho la partita di calcio, andiamo a giocare a Feltre…
-Io invece vado a San Tomaso…
-Dove vai domani? Io vado a judo, sono cintura bianca…
-Io invece vado a Cencenighe…
Erano questi i classici dialoghi del sabato mattina fra compagni di classe delle elementari. Alle 12.30, negli immensi corridoi delle Scuole Gabelli era tutto un vociare allegro di bambini pronti a vivere un altro fine settimana che si preannunciava indimenticabile. Qualcuno doveva giocare la partita di calcio della vita, qualche bambina doveva affrontare il saggio di danza, altri una gita fuoriporta magari addirittura fuori regione. Io la domenica sarei andato a San Tomaso a trovare i nonni, e se era d’autunno, invece, sarebbe stato pranzo veloce e poi rotta verso Cencenighe, dove avrei dormito nel mio fantastico letto a castello rosso. A quei tempi non conoscevo nessuno che viveva una vita simile alla mia, perciò mi sentivo un po’ unico e piacevolmente diverso. Era bello potermi recare in due paesi da vivere part time, situati ad una distanza che permetteva la frequentazione assidua di un mondo opposto a quello della Piccola Città; era bello anche sentire il costante richiamo delle radici e soprattutto conoscere e parlare il dialetto di quei due paesi agordini. A scuola il dialetto era assolutamente bandito, ma in fondo non c’era alcuna regola linguistica da rispettare perché nessun compagno conosceva il dialetto bellunese. Nemmeno io lo conoscevo, però avevo la cadenza del dialetto agordino che parlavamo in casa; ero l’unico in classe con questa caratteristica, e in quell’aula piena di bambini nati a Belluno o a Feltre, ero il solo nato ad Agordo, e mi piaceva un sacco quel “nato ad Agordo” riportato sulla Tessera Sanitaria di colore giallino.
-Sai, io a Natale vado a sciare in Austria, tu che fai?
-Io invece andrò qualche giorno a San Tomaso…
Capitava che qualcuno mi chiedesse cosa facessi lassù ogni domenica, e immancabilmente rispondevo che “gioco a hockey con una scopa e una pallina da tennis e sto al caldo sul fornel”. Ogni volta erano sguardi perplessi e tentativi di spiegare cos’era il fornel e cosa c’era di bello ed importante per me lassù di fronte e sotto al Pelsa. Tutto ciò lo raccontavo nel tema del lunedì, che dalla seconda elementare in poi fu mono-titolo; l’incipit era “una domenica a San Tomaso” oppure “un fine settimana a Cencenighe”, lo svolgimento era sempre ricco di nuovi dettagli che scoprivo durante ogni viaggio lungo la Strada Madre. Amavo raccontare della brina che nelle lunghe sere di novembre ricopriva il sagrato della chiesa di Cencenighe, mi piaceva narrare i colori autunnali del Bosc dal Forn, che erano al massimo nei giorni in cui portavamo i fiori nel cimitero ai piedi del Pelsa. Rileggendo oggi quei semplici temi, si percepisce nettamente quella sensazione di sentirsi un po’ emigranti che avevano la fortuna di ritornare ogni settimana nei loro paesi, ed era destino strano questo entrare e uscire da due universi differenti che si intersecavano continuamente. Il sabato lasciavo il mondo talvolta serioso della Piccola Città per ritrovarmi, trentacinque minuti più tardi, nella mia valle dove potevo incontrare i miei affetti più cari e ascoltare quelle voci d’acqua e campane, il fruscio della neve e il crepitare delle foglie secche d’autunno.
-Sai, quest’estate sono stato a Bisceglie, tu dove sei stato in vacanza?
-Io sono stato a San Tomaso, a fare compagnia ai nonni e ad ascoltare il respiro della mia terra…
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, L’EVENTO AL RIFUGIO AVERAU
COLLE SANTA LUCIA Oggi, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
L’INTERVISTA A MATTEO SIORPAES
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BENIAMINO DAL FABBRO
BELLUNO Venerdì 15 settembre, nella sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” di Belluno, si terrà la presentazione del libro “Lettere a un provinciale” di Beniamino Dal Fabbro, appena pubblicato da Libreria Campedèl editore. A curare la presentazione sarà Giovanni Grazioli, direttore della Biblioteca civica di Belluno, con le letture scelte tratte dal libro e con la voce di Piero Bolzan. A organizzare l’incontro, Biblioteca civica di Belluno e Libreria Campedèl. L’ingresso è libero e aperto alla partecipazione di tutti. Nell’occasione, il libro sarà in vendita in sala.
ZUMBRILLENBAR…APRE LE PORTE AL CAMIONISTA
sei un camionista?…allora preparati a fare festa con noi! sabato 16 settembre la cena dei camionisti al Zumbrillenbar ad Agordo.
Info e prenotazioni da Devis al 3474897920
ZUMBRILLENBAR…APRE LE PORTE AL CAMIONISTA!
LA FESTA A SAN CIPRIANO
TAIBON Sabato 16 settembre a Taibon si festeggia San Cipriano. Alle 18:30 la messa in onore del Santo Patrono e a seguire musica e buffet in piazza.
I COLLEZIONISTI SI INCONTRANO AD ANDRAZ
LIVINALLONGO Sabato 16 settembre dalle 15 alle 18 i collezionisti sul tema della Grande Guerra si riuniranno ad Andraz per visionare e scambiarsi i materiali raccolti
LA SAGRA DI FREGONA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO 16 e 17 settembre sono le date da segnare sul calendario. A Canale D’Agordo torna la Sagra di Fregona, due giorni di festa nella frazione canalina. Sabato apertura tendone alle 17, cucina alle 18 e alla sera musica con Tirock Band. Domenica alle 10:30 la santa messa, alle 11 apertura tendone e alle 12 la cucina con piatti tipici. Nel pomeriggio balli e giochi, musica fino a sera con Mirko e I Rosegot e alle 19:30 la processione per le vie del paese.
ENSAMBLE IL FISCHIO A LANDRIS
SEDICO Domenica 17 settembre a Landris di Sedico alle 17 presso Corte Ferrante di Vialla Miari Bentivoglio il concerto dell’Ensamble Il Fischio con Paola Brunello voce recitante
DOMENICA ESCURSIONE CON IL CAI DI BELLUNO
BELLUNO La Commissione Escursionismo della Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza per domenica 17 settembre 2023 una interessante escursione che sale una vetta di confine di grande importanza storica per gli avvenimenti accaduti nella Prima Guerra Mondiale.
UN CONCERTO PER CASA TUA DUE
BELLUNO Kyoko Takezawa & Friends è il titolo del concerto che chiuderà la Settimana Musicale di Belluno 2023. Un quintetto di grande prestigio al Teatro Comunale di Belluno domenica alle 18.
RIPARTONO I CORSI DI ADA
AGORDO A partire dal 25 settembre ripartono i corsi dell’Associazione Danza Agordina. Le iscrizioni alla sede dei corsi presso la palestra delle scuole elementari di Agordo nei giorni 15-18-19 settembre dalle 17 alle 19. Per informazioni 348 8062103 oppure [email protected]
PROSSIMAMENTE…
DON LUIGI CIOTTI A LONGARONE
LONGARONE Don Luigi Ciotti sarà a breve nuovamente nella nostra provincia! L’evento, dedicato al sessantesimo anniversario del Vajont si svolgerà a Longarone nella mattinata del 19 settembre alle 10.30 in un luogo carico di significato ovvero il cimitero delle vittime di Fortogna. Sarà presente anche il Vescovo della Diocesi di Belluno -Feltre Renato Marangoni – evento inserito nel calendario ufficiale del 60° anniversario del Vajont.
VOCI RIBELLI SENZA FILTRI E I LIBRI DI LIANA
REDAZIONE La stagione tardo estiva… quasi autunnale porta le prima novità alla Radio. Con Martina e Luisa sono ripresi i programmi della sera, giovedì scorso il primo appuntamento con “intanto me la canto”. A breve il ritorno dei mercoledi di sera e la musica country con Alex mentre Moreno, Siro e Jessica già lavorano sul prossimo Walking aroun the music, tutt’un’altra domenica.
LA PROSSIMA SETTIMANA
martedi e giovedi il ritorno del Country alla radio con Alex Nascinben alle 9 del mattino, replica il mercoledi e venerdi alle 20.30
prende il via su RADIO PIU Liber, la nuova rubrica di Radio Più perché è veramente
“libero” chi si perde in un “libro”. Da mercoledì 13 settembre alle 9.00 sulle frequenze di Radio Più, Liber per farci rapire dai libri con Liana.
LIANA CAVALLET
e sempre da MARTEDI 12 settembre… VOCI RIBELLI PER RAGAZZI AUDACI, alle 10.30 e 1900 con Alessia, Francesca, Lorenzo… In collaborazione con l’associazione DAFNE
LORENZO
ALESSIA
FRANCESCA
Da questa settimana sono riprese le rubriche: Cisl la voce per i lavoratori (il mercoledi alle 10.15 e alle 18.10); spi cgil con Maria Rita Gentilin (ogni 15 giorni il giovedi alle 10.30 e 19), Solidarietà Vento Fondo Pensione con il dottor Paolo Stefan (primo venerdi del mese alle 10.30 e 19)
DA MERCOLEDI ALLE 10.30 IL RITORNO DELLA PROF. MARIA ROSA SALMAZO “SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE”, DOMENICA REPLICA ALLE 8
SUI DOMINI COLLETTIVI OSSIA I COSIDDETTI USI CIVICI, LE REGOLE & ALTRI – NONA PARTE
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITE: Liana Cavallet
OGGI
Tempo ancora perlopiù stabile, ma a differenza dei giorni precedenti il sole sarà in parte mascherato da nubi alte, piuttosto sottili al mattino, con tendenza a infittirsi al pomeriggio/sera per sopraggiungere di nubi medio-alte stratiformi e per la formazione di qualche addensamento cumuliforme, con probabilità di fenomeni che rimarrà molto bassa, seppure non del tutto esclusa al pomeriggio/sera.
Precipitazioni. Al mattino assenti (0%); al pomeriggio e soprattutto in serata non si potrà escludere del tutto la possibilità di isolati rovesci, specie sulle Dolomiti (10/30%).
Temperature. In lieve calo ma sempre ben superiori alla media, eccetto le minime nelle valli, che saranno stazionarie o in lieve aumento.
DOMANI
Tempo variabile/instabile, con nuvolosità irregolare di tipo cumuliforme che dalle ore centrali e pomeridiane potrà dar luogo a rovesci e temporali sparsi, più probabili sulle Dolomiti e sulla provincia di Belluno.
Precipitazioni. Dal tardo mattino e nel pomeriggio/sera aumento della probabilità di rovesci sparsi fino a medio-alta (50-70%) sul bellunese.
Temperature. Generale calo termico, più sensibile nelle aree interessate da fenomeni di instabilità.
GIOVEDI
Fino al primo mattino qualche schiarita con cielo poco o parzialmente nuvoloso; dalle ore centrali riduzione del soleggiamento per moderata attività cumuliforme che potrà produrre qualche rovescio o temporale su tutti i settori tra pomeriggio e sera. Temperature in generale calo.
VENERDI
Nuvolosità variabile a tratti estesa alternata a qualche schiarita. Possibili piovaschi/rovesci sparsi specie tra le ore centrali e nel pomeriggio, seppur meno probabili rispetto a giovedì. Temperature senza notevoli variazioni o in lieve aumento le massime.