RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
PUNTO TAMPONI STRAORDINARIO A PALUDI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti attiva per DOMENICA 14 AGOSTO e LUNEDì 15 AGOSTO 2022 dalle 8.30 alle 12.30 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad ACCESSO LIBERO. Sarà presente un operatore sanitario per il triage all’ingresso. NON è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa. Si invitano le persone a NON rivolgersi al 118 per richieste di prescrizione di tampone.
SP3, LAVORI A GONA DI CONEDERA FINO AL 29 AGOSTO
SEDICO Veneto Strade comunica che lungo la SP 3 della Valle Imperina, a Gona di Conedera in comune di Rivamonte, verrà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo fino al 29 agosto compresi sabato domenica e festivi. Senso unico necessario per consentire i lavori di consolidamento della strada.
ACQUA NON POTABILE A MOE’ DI LASTE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che a ROCCA PIETORE in località MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
INCIDENTE LE CAMPE, FRATTURA SCOMPOSTA DEL FEMORE PER LA VENTISEIENNE PASSEGGERA DELLA MOTO
LA VALLE Violento lo scontro tra una moto Honda (direzione Agordo-Belluno) e una Nissan che viaggiava in senso opposto. Erano le 15 quando il motociclista di Sedico si è trovato davanti l’auto guidata da un uomo di Castelfranco. La moto ha cozzato contro l’angolo di sinistra dell’auto finendo contro paraurti, parafango e ruota anteriore (il pneumatico è scoppiato) e si è fermata 150 metri dopo, come conferma la lunga scia di pneumatico rimasto sull’asfalto. Immediato l’intervento dell’ambulanza del Suem del Pronto Soccorso di Agordo che ha inizialmente soccorso la ragazza D.L.C. bellunese di 26 anni che ha avuto la peggio nel tremendo impatto. L’uomo al comando della moto C.L, 27 anni è ricorso alle cure sanitarie del Pronto Soccorso per ferite non gravi, prognosi 7 giorni. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è atterrato in strada (difronte alle Miniere di Valle Imperina) ha imbarellato la ragazza, bellunese di 26 anni per trasportala in ospedale con una probabile frattura scomposta del femore. Notevoli di disagi per oltre un’ora e mezza con la regionale 203 agordina bloccata in entrambi i sensi di marcia. Una lunga colonna d’auto fino in località la Muda a sud, oltre la tangenziale di Agordo Ponte Brugnach a nord. Sul posto per la messa in sicurezza dei messi e della viabilità i vigili del fuoco di Agordo. Per i rilievi sono intervenuti i Carabinieri. La strada è stata aperta molto dopo che l’elicottero ha preso il volo verso l’ospedale, necessario infatti lo spostamento dei mezzi e la pulizia della sede stradale.
UNA COMUNITA’ IN LUTTO PER ILARIO
AGORDO La notizia data da Eleonora sulla pagina facebook con un semplice “Ricordi dei tempi belli! Ciao Ilario” ha annunciato la scomparsa di un “fratello” per i ragazzi e le ragazze del Ceod, il Centro Diurno di via Insurrezione. A Ilario Della Putta mancato a 45 anni, un pensiero di amicizia, alla famiglia, al papà Mario, al fratello Nicola ed ai ragazzi della Società Nuova giunga il nostro pensiero di vicinanza. Domani alle 14.45 si svolgeranno i funerali a Colle Santa Lucia.
Mirko
MORTE DI RENATO VALMASSOI, IL CORDOGLIO DI CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI
BELLUNO “Se ne va un altro capitano d’industria, silenzioso, lungimirante e capace. Renato Valmassoi ha fatto molto per l’occhialeria bellunese, proiettandola sui mercati internazionali e credendo sempre nell’innovazione. Ci mancherà”. Così Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, esprime cordoglio – a nome del Consiglio Generale dell’Associazione e unitamente a Sipao, la sezione delle industrie ottiche – per la scomparsa dell’imprenditore 80enne, fondatore della Trevi Coliseum. “In oltre 50 anni di attività, Trevi Coliseum ha creato benessere e radicamento sul territorio, la dimostrazione di come si può e si deve fare impresa in montagna”. “Ci stringiamo al dolore della famiglia – della moglie Francesca, dei figli Andrea e Michela, del fratello Giorgio e di tutti i parenti – e a quello dei suoi tanti collaboratori e dipendenti”, conclude Berton.
ALPINISTA VOLA PER UNA DECINA DI METRI SULLA VIA SOLLEDER – LETTENBAUER
ALLEGHE Ieri mattina alle 8.40 la Centrale del 118 è stata allertata da un alpinista volato sul penultimo tiro della Via Solleder – Lettenbauer in Civetta. Dopo aver bivaccato in parete, il 30enne di Rimini e il compagno si trovavano ormai quasi alla fine della via quando lui, primo di cordata, è volato a causa dell’uscita di un appiglio. Anche il chiodo sottostante si è tolto e lo scalatore è caduto per 10-12 metri sbattendo sulla roccia, la corda trattenuta dal compagno in sosta. Subito è decollato l’elicottero di Dolomiti Emergency che ha tentato un primo avvicinamento alla parete, ma i due rocciatori, fermi su una cengia a 3.100 metri di quota, erano immersi nelle nubi. Dalla Centrale del Suem sono state quindi attivate le Stazioni del Soccorso alpino di Alleghe, Agordo, Val Biois e Val Pettorina, nonché preallertato l’elicottero dell’Air service center convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, per organizzare una squadra d’intervento a piedi, eventualmente elitrasportata il più possibile in quota. Sentito anche il gestore del Rifugio Torrani per il possibile trasporto dell’attrezzatura con la teleferica. Fortunatamente, non appena si è aperto un varco nelle nuvole, l’eliambulanza atterrata al Rifugio Tissi è subito decollata e, raggiunti i due alpinisti, ha recuperato utilizzando un verricello di 30 metri l’infortunato, con probabili traumi alla colonna e toracico, e successivamente il compagno e li ha portati all’ospedale di Belluno.
BORCA DI CADORE Attorno alle 11 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato in Val Fiorentina per un escursionista in difficoltà. Il 28enne cinese si era infatti incamminato dal Rifugio Città di Fiume per arrivare al Venezia. Lungo il sentiero 480 era però uscito dal tracciato finendo bloccato sotto salti di roccia in direzione della Val d’Arcia, impossibilitato a muoversi e in stato di agitazione. Individuato dall’equipaggio a circa 2.150 metri di quota, il ragazzo è stato recuperato dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 50 metri. Una volta a bordo, è stato quindi riaccompagnato al Rifugio Città di Fiume
CORTINA Attorno alle 14.30 di ieriuna squadra del Soccorso alpino di Cortina è stata inviata dalla Centrale del Suem, lungo il tratto di sentiero tra il Rifugio Scoiattoli e il Bai de Dones, sotto la linea della seggiovia, per un’escursionista che si era fatta male a un piede. La 57enne spagnola, che aveva riportato un sospetto trauma alla caviglia, è stata recuperata dai soccorritori e trasportata all’ospedale
MALORE IN LOCALITA’ CASE FAVRETTI
TAIBON Nel pomeriggio di ieri il Soccorso alpino di Agordo è stato attivato per un anziano colto da malore, mentre si trovava in località Case Favretti, alle pendici del Mont’Alt di Pelsa. Il 93enne di Agordo è stato raggiunto in jeep da una squadra, compresa un’infermiera, che in contatto con la Centrale ne ha valutato le condizioni. Non appena il maltempo lo ha permesso è quindi sopraggiunto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha preso in carico l’uomo, lo ha imbarcato e trasportato all’ospedale di Belluno per le verifiche del caso.
SVUOTATA LA CUCINA DELLA FESTA DELL’UNITA’ A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI La cucina della Festa de L’Unità del Pus di Ponte nelle Alpi è talmente rinomata da andare a ruba. Letteralmente. Ieri intorno alle 14 la porta del fabbricato di legno dove è allestita la cucina è stata divelta e tutto il cibo disponibile è stato rubato. Dei passanti hanno visto l’accaduto e con grande senso civico hanno avvisato le forze dell’ordine. I Carabinieri sono arrivati immediatamente sul posto insieme con gli organizzatori della festa che hanno provveduto a sporgere denuncia. Il fatto è accaduto pochi minuti dopo che il camion con i rifornimenti aveva scaricato le derrate necessarie per la cucina del fine settimana. Nel frattempo gli organizzatori, con i tanti volontari, è già al lavoro per ripristinare i luoghi e le scorte. Un episodio simile era già accaduto nell’estate del 2018. All’epoca i ladri si erano limitati a portare via le forme di formaggio. Questa volta invece, riferiscono i responsabili della Festa, non hanno risparmiato neppure il burro.
MISSIAGA MARRONE DOPO IL MALTEMPO
LA VALLE Le foto di Tiziano De Col subito dopo il maltempo di ieri. “Missiaga come la cioccolata. Probabile movimento della frana di Dagarei” e Rio Dagarei alla confluenza con il Missiaga nei pressi della presa della centralina. Acqua relativamente poca ma molto sporca
IL PALIO DI FELTRE PERDE UN PEZZO, NELLA LETTERA DI DIMISSIONI LA CLASSICA “MOTIVI PERSONALI”
FELTRE Finita la festa ecco le dimissioni della direttrice Doriana De Zordi, cercasi sostituto. Il responsabile artistico ne approfitta per ringraziare…tutto il personale.
TRASPORTO PUBBLICO IN DIFFICOLTA’, MANCANO AUTISTI. DOLOMITIBUS E PROVINCIA AL LAVORO PER I NUOVI ORARI DA SETTEMBRE
BELLUNO Dolomitibus e Provincia sono al lavoro in questi giorni per assicurare il servizio di trasporto pubblico da settembre. Dopo aver garantito per un altro anno la misura “Investi scuola”, con abbonamenti a prezzo calmierato per gli studenti, si presenta infatti un nuovo problema, quello della carenza di autisti. «La carenza di manodopera e quindi la scarsità di addetti e la quasi totale impossibilità di far fronte al ricambio generazionale è un problema registrato in maniera trasversale da molti settori. Il trasporto pubblico lo avverte in modo particolare, non solo a Belluno, ma in tutta Italia» rilevano i vertici di Dolomitibus. «Dopo il Covid le criticità si sono acuite in tal senso, mentre sono diminuiti i passeggeri. Stiamo pagando gli effetti lunghi della pandemia e servirebbero maggiori risorse finanziarie». Dolomitibus in particolare ha registrato un calo della forza lavoro negli ultimi anni. Una situazione che ha richiesto sforzi notevoli per salvaguardare il servizio, prediligendo le corse rivolte agli studenti e ai lavoratori. «Le criticità che ci hanno rappresentato da Dolomitibus sono preoccupanti, per quanto condivise da tutto il settore del trasporto pubblico, anche fuori da Belluno» il commento del presidente della Provincia e del consigliere delegato alla viabilità e ai trasporti. «Proprio per questo la priorità è salvaguardare il servizio, in modo che a settembre, con l’avvio dell’anno scolastico, le famiglie possano non solo fare l’abbonamento con “Investi scuola”, ma anche avere a disposizione bus e pullman per coprire i tragitti quotidiani casa-scuola in maniera sempre efficiente, oltre ovviamente agli altri servizi urbani ed extraurbani». Al di là dell’immediatezza, Dolomitibus e Provincia continuano a promuovere il progetto dell’Academy, vale a dire il percorso formativo ideato dall’azienda di trasporto per intercettare giovani del territorio da avviare alla professione di autista. Il percorso prevede che la formazione e il conseguimento della patente specifica (che richiede circa 6 mesi) sia a carico di Dolomitibus. E che i giovani vengano assunti già durante la formazione, con mansioni diverse all’interno dell’azienda. «Finora l’Academy non ha portato i frutti sperati, ma è doveroso insistere» concludono da Dolomitibus. «Si tratta di un percorso che apre sbocchi professionali certi e un posto di lavoro sicuro».
LA SOSTITUZIONE DEI PARCOMETRI
di Gianni Santomaso
DILLO A RADIO PIU’…LA SITUAZIONE DELLE CICLABILI IN AGORDINO
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni di un nostro ascoltatore riguardo alle ciclabili in agordino.
Ho letto gli articoli pubblicati sul sito di Radio Più. Impossibile darti torto, hai perfettamente ragione sullo stato di come si trovano le piste ciclabili di Taibon ma non solo purtroppo di Taibon, direi di tutto l’Agordino. Vero che Vaia ha devastato il nostro territorio però parliamo anche di oramai 4anni fa. I lavori in alcuni territori sono stati fatti in emergenza ma poi?? Abbandonati, altri come per la ciclabile appena finita Cence-Alleghe e poi distrutta non c’è più traccia… Sono due anni che giro in MTB (Muscolare) e mi sto accorgendo che il territorio è completamente abbandonato ma soprattutto non c’è una visione di come il mondo cambia, sono sempre di più gli utenti che scelgono le due ruote grazie soprattutto all’E bike e non parlo solo dal punto di vista turistico. Immagina quanti agordoni potrebbero andare al lavoro in Luxottica ci fossero delle ciclabili collegate fra loro con un terreno idoneo (non dico asfaltate ma perlomeno in ghiaino). Poi scusa ma noi che resistiamo in queste Valli direi che ci meritiamo anche un po’ di sano movimento fuori dalle strade trafficate non ti pare? Il mondo si sta collegando con strade e percorsi alternativi al traffico veicolare e noi non abbiamo un paese collegato all’altro con un percorso decente. Naturalmente una ciclabile come si deve possono percorrerla anche le City-Bike , bici gravel, a piedi con il passeggino ecc ecc. Falcade-Caviola dai non male è possibile anche camminare con il passeggino. Canale d’Agordo fattibile però con una mtb già più arduo con la City-Bike ancora di piu con un passeggino. Canale – Val di Gares solo mtb il resto impossibile. Vallada tutto un buco. Cencenighe non merita commento , il ponte sarebbe inagibile , una paratia crollata, poi come la mettiamo con la vecchia galleria? Indecente. Per fortuna è possibile ora transitare sulla vecchia statale nel tratto Cence – Listolade. Valido il tratto che porta fino a Taibon (l’ultimo tratto creato , oramai un bel po di tempo fa , poi però non si collega direttamente a quella di Agordo). Per quanto riguarda la valle di San Lucano direi che sembra impossibile che una valle così bella non abbia un percorso decente , la frequentavo in rampichino 20 anni fa poi immancabilmente mi perdevo negli innumerevoli stradine e sentieri e da allora è solo peggiorata la situazione e Vaia non c’entra. Da lì in poi verso Belluno/Feltre il buio più totale ahimè. Quindi come vedi non siamo messi granché bene, e stiamo parlando di strade in essere già praticabili. Poi per i percorsi vari in giro per le montagne non ci sono tabelle o indicazioni (le ultime penso le abbiano messe Ottavio e Caio), anche sulle APP dei percorsi di MTB ci sono poche foto, notizie, e ovviamente like. Se poi guardiamo ai nostri vicini Trentino e Sudtirol sfiguriamo ancor di più ma lasciamo perdere…
Pietro
CICLABILE DI TAIBON: L’AVVISO
TAIBON All’imbocco della ciclabile (o strada silvo pastorale) il cartello che informa del dissesto della strada in riva al torrente Tegnas. E’ stato ripristinato dopo che il vento lo ha portato lontano. Lo stesso cartello informativo sul palo vicino al Ristorante alle Peschiere
CONTINUANO A CALARE I RICOVERI. IN 24 ORE 11 DECESSI E 3204 NUOVI POSITIVI IN VENETO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DA MARTEDI’ CAMBIANO GLI ORARI DEI PUNTI TAMPONI
BELLUNO Dato il rallentamento epidemico registrato nelle ultime settimane, l’operatività del Covid Point di Paludi sarà così riorganizzata a partire dal 16 agosto. Dal 16 agosto il Covid Point di Paludi sarà attivo: martedì, giovedì, sabato, domenica/festivi: dalle 8.30 alle 12.30. Rimane, invece, invariata l’operatività degli altri Covid Point che saranno attivi con i seguenti orari: Feltre: lunedì, mercoledì e venerdì (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30. Agordo: martedì e giovedì (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 10.00. Tai di Cadore: martedì e giovedì (festivi esclusi), dalle 13.30 alle 15.30. Il tampone viene eseguito su prescrizione del medico curante e a seguito di prenotazione sul sito www.aulss1.veneto.it
ZANZARE: AL VIA ALCUNI INCONTRI PER LA POPOLAZIONE
BELLUNO La zanzara non è solo un insetto fastidioso, la puntura di zanzara può diventare talvolta un pericolo per la trasmissione di alcune malattie virali. L’Ulss Dolomiti ha attivato un ciclo di incontri per sensibilizzare i cittadini sulle misure preventive da poter adottare per ridurre la proliferazione delle zanzare e sulle malattie virali che possono essere trasmesse dalle punture di questi insetti. In Italia, le malattie virali trasmesse dalla puntura di zanzare sono: West Nile, Chikungunya, Dengue, Zika. Secondo incontro GIOVEDI 18 AGOSTO AD AGORDO ALLE 17.30 IN SALA DELLA BIBLIOTECA e venerdì 26 agosto ad Arsiè, ai quali si aggiungeranno ulteriori incontri. Seguiranno i dettagli per i prossimi appuntamenti.
VAIOLO DELLE SCIMMIE: SOMMINISTRATE LE PRIME DUE DOSI DI VACCINO IN ULSS DOLOMITI
BELLUNO Sono state somministrate le prime due dosi di vaccino contro il Vaiolo delle Scimmie dall’UOC Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Belluno. Per saperne di più sul Vaiolo delle Scimmie: Si tratta di un’infezione zoonotica (trasmessa dagli animali all’uomo) causata da un virus della stessa famiglia del vaiolo ma che si differenzia da questo per la minore trasmissibilità e gravità della malattia che provoca. Il virus non si trasmette facilmente da persona a persona. La trasmissione umana avviene principalmente tramite il contatto con materiale infetto proveniente dalle lesioni cutanee o con oggetti contaminati (lenzuola, vestiti…), oppure il contatto prolungato faccia a faccia (attraverso droplets respiratori). Nell’epidemia in corso , i dati finora disponibili e la natura delle lesioni in alcuni casi suggeriscono che la trasmissione possa essere avvenuta durante rapporti intimi. Nell’uomo si presenta con febbre, dolori muscolari, cefalea, rigonfiamento dei linfonodi, stanchezza e manifestazioni cutanee quali vescicole, pustole, piccole croste. La malattia generalmente si risolve spontaneamente in 2-4 settimane con adeguato riposo e senza terapie specifiche; possono venir somministrati degli antivirali quando necessario. Il vaccino: Si tratta di un vaccino autorizzato da FDA ed EMA per la prevenzione del vaiolo e del vaiolo delle scimmie (monkeypox) nei soggetti adulti ad alto rischio. Il ciclo primario prevede 2 dosi: 1° dose al tempo 0 e una 2° dose dopo almeno 28 giorni. Dose di richiamo: è prevista una sola dose per chi abbia ricevuto in passato almeno una dose di vaccino anti-vaiolo o che abbia concluso il ciclo vaccinale antivaioloso da oltre 2 anni. Il vaccino contro il vaiolo delle scimmie è stato autorizzato come profilassi pre-esposizione per i soli pazienti con età a partire dai 18 anni appartenenti alle categorie ad alto rischio: Personale di laboratorio con possibile esposizione diretta al virus; Persone che rientrano nei criteri di rischio previsti dalla Circolare del Ministero della Salute del 05/08/2022.
APPROVATO BANDO DEL VALORE DI 200 MILA EURO PER LA PRATICA SPORTIVA DEGLI ATLETI CON DISABILITÀ
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto con una delibera, proposta dall’assessore regionale allo Sport di concerto con il collega delegato alla Sanità e disabilità, ha approvato un bando dal valore di 200 mila euro per la concessione di contributi a favore della pratica sportiva degli atleti con disabilità 2022. Per accedere al contributo va presentata domanda entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Possono partecipare le associazioni e società sportive con finalità sportiva costituite da almeno due anni alla data di presentazione della domanda, che abbiano sede legale o operativa in Veneto, siano affiliate ad una Federazione Sportiva Paralimpica, Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica e/o Disciplina Sportiva Paralimpica, Disciplina Sportiva Associata Paralimpica e/o Ente di Promozione Paralimpica, Ente di Promozione Sportiva Paralimpica e che risultino iscritte, alla data di presentazione della domanda, alla “Sezione CIP” del Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche. Il contributo a fondo perduto è riconosciuto nella misura minima di 500 Euro e massima di 10.000 Euro. Sono ammesse a contributo le spese sostenute nell’arco dell’anno 2022 riservate esclusivamente agli atleti con disabilità per ordinaria gestione della pratica sportiva, partecipazione a competizioni sportive quali tornei, campionati e coppe e per l’organizzazione di tornei, campionati e coppe.
SEREN DEL GRAPPA CON IL PROBLEMA DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
SEREN DEL GRAPPA Il dottor Francesco Bartholini lascia il suo incarico a Seren. Il sindaco Scopel: “Impossibile trovare al momento un sostituto. Paghiamo gli errori della programmazione sanitaria del passato, ma lavoreremo con l’ULSS per cercare di garantire al territorio il secondo medico di base”.
IL SINDACO DI SEREN DEL GRAPPA DARIO SCOPEL
E SE DIVENTASSI INFERMIERE ANCHE TU? – pagina in aggiornamento quotidiano
CHIUSO IL SENTIERO SPERTI
BELLUNO In seguito a rilievi tecnici, l’Unione Montana Bellunese “Belluno-Ponte nelle Alpi” ha comunicato la stato di pericolosità del sentiero attrezzato “Sperti”, ferrata del gruppo dello Schiara. Si rende pertanto necessaria la chiusura con interdizione totale a qualsiasi percorribilità dello stesso sentiero attrezzato “Sperti”, fino alla completa eliminazione delle cause di pericolo.
L’OPINIONE…DI FRANCO PIACENTINI
È certamente un buon provvedimento quanto incluso dal Governo nel decreto Aiuti bis. Un più 2% di rivalutazione alle pensioni fino i 35 mila euro è una boccata d’ossigeno sul potere d’acquisto acquisto per molti pensionati e soprattutto per molte pensionate, avendo le donne redditi pensionistici vicini alla soglia della povertà. Valorizzato questo risultato, comunque non può essere considerato la definitiva soluzione del valore economico delle pensioni medio-basse. Queste pensioni, anche con il più 2%, non andranno a superare i mille euro mensili lordi (circa 800 euro al netto delle trattenute). Quindi sarà bene e più che opportuno che il nuovo Governo (dopo il 25 settembre prossimo) avvii un costruttivo confronto di concertazione con le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL per una complessiva riforma previdenziale intergenerazionale, nella quale dovranno essere, finalmente, cancellate, o portate al minimo, le trattenute fiscali che gravano fortemente sul reddito pensionistico. Senza scordare che molte persone (anziane) pensionate, sono costrette ad inaccettabili compartecipazioni sui costi per prestazioni sanitarie e sulle rette assistenziali di ospitalità nelle RSA.
Franco Piacentini
MUSEO ETNOGRAFICO DI TAIBON, L’ESPERIENZA NEL PASSATO
REDAZIONE Anche quest’anno il piccolo museo etnografico, grazie ad alcuni volontari, riesce ad aprire le sue porte agli ospiti della vallata. “Con i suoi reperti, il Museo Etnografico di Taibon Agordino punta a far sorgere nel visitatore quesiti in merito alla cultura e le tradizioni del passato degli abitanti di Taibon. Ospitato all’interno della vecchia casa detta “della Maria del Pacifico”, presso il Municipio del paese, espone le testimonianze, gli oggetti e gli attrezzi di uso comune di un tempo, ripercorrendo tutti gli ambienti domestici: la “stua”, le camere da letto e la stalla, utilizzata anche come deposito attrezzi. Una ricostruzione/restauro di una casa divenuta museo, che presenta al pubblico una preziosa opportunità di dialogare con il passato e conoscere i significati nascosti all’interno della vita quotidiana del nostro piccolo paese di montagna.” Nel mese di agosto, fino a domenica 28, l’apertura è garantita tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 Per informazioni chiamare il numero 340 14 95 978.
archivio radiopiu Jacopo, Federico, Chiara i volontari e i bambini della primaria
RIAPRE L’OASI DI PAPA LUCIANI A GHISEL DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Verrà riaperta ufficialmente domani l’Oasi di Papa Luciani a Ghisel di Cencenighe. Un nuovo sentiero dopo quello distritto dalla tempesta Vaia, una nuova statua dedicata al Papa del sorriso ed energia pulita grazie ai pannelli fotovoltaici che sono stati installati. Domani a partire dalle 10 la festa per la riapertura dell’oasi, alle 11 la santa messa e a seguire il pranzo a tutti coloro che vorranno essere presenti in questa giornata di festa.
MUSICA LIVE ESTATE 22…E CHE MUSICA!
IN PIAZZA A CANALE D’AGORDO, TRE APPUNTAMENTI PER RENDERE PIU’ FRIZZANTE LA TUA ESTATE.
sabato 20 agosto dalle 21, THE JB BAND I grandi successi dei Blues Brothers insieme a brani culto degli anni 60-70-80. GRAN FINALE SABATO 27 AGOSTO alle 21 con lo spettacolo dei TIRATAIE, perché sulla loro piazza sanno dare sempre il meglio. CANALE D’AGORDO, ESTATE 22 IN PIAZZA… VI TENIAMO D’OCCHIO… PARDON D’ORECCHIO.
ALLA RADIO, THE VOICE MORENO TOCCHETTO
QUATTRO USCITE ORGANIZZATE DAL GAMP
di Gianni Santomaso
DOMENICA 21 AGOSTO A PIAN DE LE FEMENE IL RICORDO
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
AUDIO
IL GIRO DEL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Torna il Giro del Lago di Alleghe in notturna: marcia non competitiva di 5,3 chilometri arrivata alla 42ª edizione. Domani da Masare’ di Alleghe con l’Associazione Alpini, ANA Alleghe. Alle 12 apre il tendone con i piatti tipici, alle 21 il via alla competizione. Iscrizioni presso la sede gli alpini a Masare’ entro le 20,45, oppure all’ufficio turistico, per tutti maglietta ricordo.
LE MUSE E LE DOLOMITI AL CASTELLO DI ANDRAZ
LO SPOT ALLA RADIO
LA MADONA DE LA FORZELA CON GLI ALPINI DI SAN TOMASO
SAN TOMASO È in programma per oggi “La Madona De La Forzela” con gli alpini di San Tomaso. Alle 10 il ritrovo presso la forcella di San Tomaso, alle 10:45 l’alzabandiera e a seguire la santa messa. Alle 12:30 il ristoro. Il ricavato della giornata sarà devoluto al Gruppo Alpini di San Tomaso e alla Protezione Civile di San Tomaso. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.
ECCO IL NUOVO CAMPANILE PER LA CHIESETTA CHE SARA’ INAUGURATO IL 13 AGOSTO
OGGI L’ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’AIPM
AGORDO L’Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo ha convocato l’assemblea ordinaria oggi alle 15 in sala Don Tamis ad Agordo. Verranno presentate le relazioni sulle attività 2021/22, il rendiconto economico 2021, il bilancio di previsione 2023. Sarà presentato il libro autobiografico del perito minerario Renato Pietrogiovanna e verranno proiettate alcune interviste a dei periti minerari. Al termine rinfresco per tutti.
L’OMAGGIO A PAPA LUCIANI DELLA CORALE ZUMELLESE
CANALE D’AGORDO Stasera alle 21 presso la chiesa arcipretale di Canale d’Agordo si terrà “Omaggio a Papa Luciani, nuovo beato”, concerto della Corale Zumellese e dell’Orchestra Vicenza Brass dirette da Manolo Da Rold con all’organo Francesco Grigolo impegnati nel Gloria di John Rutter.
LA FESTA DEL CACCIATORE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO È in programma nel fine settimana la Festa del cacciatore a Soia di Canale D’Agordo. Oggi alle 10 la Santa Messa. A mezzogiorno e sera cucina aperta con piatti tipici, alle 15 la gara di briscola e alla sera musica con DJ Battaglia. Domani alle 10 la consegna degli attestati ai cacciatori agordini, a mezzogiorno apertura delle cucine, alle 18 l’estrazione dei biglietti della lotteria e musica con Silver Music per tutta la giornata.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MATTEO RIGHETTO
SELVA DI CADORE Oggi al Rifugio Città di Fiurme alle 14 Matteo Righetto presenta il libro La stanza delle mele. Accompagna l’incontro il giornalista Titta Zampieri Letteratura, paesaggio, ambiente e futuro del territorio tra le montagne Patrimonio dell’umanità
MUSICA INTE LE VILE A SAN TOMASO
SAN TOMASO Ritorna “Musica Inte Le Vile” organizzato da la Pro Loco di San Tomaso. Oggi alle 17:30 il concerto del Trio Na Fuoia.
L’EVENTO ALLA CHIESA DI SAN ROCCO A COL VIGNAS DI AGORDO
AGORDO
di Gianni Santomaso
SABEDA ITE VILA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE L’associazione Borgo di Sottoguda e il comune di Rocca Pietore organizzano “Sabeda ite vila”, il mercatino contadino in programma il 13 e 20 agosto dalle 10 in poi.
MATTEO RIGHETTO A LIVINALLONGO PER PRESENTARE IL SUO LIBRO
LIVINALLONGO Matteo Righetto presenterà il suo libro “La stanza delle mele” (ed. Feltrinelli) mercoledì 17 agosto alle 15.00 presso la sala “Taulac” di Pieve di Livinallongo in occasione dell’evento “Chiacchierata con l’artista”
VISITE GUIDATE NELLA CHIESA DI AGORDO
AGORDO Mercoledi 17 agosto dalle 16 alle 17 visite guidate gratuita nella chiesa Arcidiaconale di Agordo. Informazioni all’Ufficio turistico di Agordo.
di Gianni Santomaso
IL SUONO MAGICO DEL LEGNO
ROCCA PIETORE Domani a Sottoguda è in programma “Il Suono Magico Del Legno” con il complesso degli archi del Friuli e del Veneto. Inizio alle 21 con entrata a offerta libera. Sabato 20 Agosto dalle 16 sarà il turno del Rita Muro Trio con “A Tempo di Musica”, entrata a offerta libera
FERRAGOSTO AL LAGHETTO DI POLANE
AGORDO Il Bacino n°5 agordino organizza per il 15 agosto al laghetto di Polane di Agordo il Trofeo D’Isep, gara di pesca alla trota riservata ai Pierini, categorie cuccioli fino ad 8 anni e pierini dagli 8 ai 14 anni. Raduno alle 7 al Bar Schenot, inizio gara alle 8, alle 10:30 la pesatura e alle 11 le premiazioni. Iscrizioni presso il Bar Schenot 0437 63104 o Negozio D’Isep 0437 62411. Termine iscrizioni il 13 agosto, quota 15 euro.
VENERDI’ I FUOCHI SUL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Venerdì tornano i fuochi artificiali sul lago di Alleghe. L’appuntamento è per le 22:30 con l’inizio dei giochi di luce che si rifletteranno sull’acqua del lago, uno spettacolo unico.
UNA DOMENICA A TEATRO ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA
FALCADE È in programma per domenica 21 agosto alle 21 presso la Casa della Guioventù di Caviola lo spettacolo teatrale “Na Soluzion Quasi Perfeta”, una commedia brillante-comica a cura di Giuseppina Cattaneo. Organizzano la Filodrammatica di Falcade Alto in collaborazione con la parrocchia di Falcade-Caviola.
DUGONE, IL TORNEO DI GREEN VOLLEY A CENCENIGHE
CENCENIGHE U.S. Cencenighe, Comune e Pro Loco organizzano per domenica 21 agosto un torneo di green volley agli impianti sportivi. Due categorie: Senior dai 15 anni in su e Junior dai 9 ai 14 anni. In serata aperitivo con Oh Per Bacco e musica con DJ Jack. Per info ed iscrizioni scrivere a [email protected] iscrizioni entro il 19 agosto.
LA FESTA DEI 100 ANNI DEL GRUPPO SPORTIVO FRASSENE’
VOLTAGO 1922-2022 il primo secolo di vita del Gruppo Sportivo Frassenè: tre giorni di eventi al tendone nel parcheggio della chiesa. Venerdi’ 9 settembre alle 18 apertura stand gastronomico e serata musicale con Sabrina Silvestrin. Sabato 10 voli panoramici in elicottero dalle 10 alle 15 e, fino alle 17 mercatini dell’artigianato, dalle 10 torneo di calcio del Poi, a mezzogiorno stand gastronomico, 16.30 Frassene’ Cross, gare podistiche non competitive, 17 aperitivo con DJ Morgan e Battaglia, 19 cena e premiazioni, dalle 21 serata musicale con I Riflesso, chiusura con DJ Morgan e Battaglia. Domenica 11 alle 10 mostra sui 100 anni del Gruppo Sportivo Frassene’ presso l’ex scuola Paolo Mosca, 11 sfilata dei gruppi associativi per le vie del paese, 12.30 pranzo, 15 presentazione libro “Il Primo Secolo Di Vita”. Il ricavato sarà devoluto al Gruppo Sportivo Frasssenè.
IERI ALLA RADIO
UNA FINESTRA SUL VOLONTARIATO DEL COMITATO D’INTESA
IL NUOVO PROGRAMMA ALLA RADIO
il secondo venerdi del mese alle 10.30 e 1900
Ospiti: Gianluca Corsetti presidente Comitato d’Intesa, Sisto Da Roit del direttivo e l’avvocato Alessia Munaro
di Mirko Mezzacasa
IN CAMMINO VERSO LA BEATIFICAZIONE DI PAPA LUCIANI, GIOVANNI PAOLO I
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Flavio Colcergnan, Sindaco di Canale D’Agordo
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA TANTE DIVERSE PROPOSTE.
Una settimana caratterizzata da varie trasmissioni a tema quella di “Collage operazione nostalgia” dove troveranno spazio i complessi di casa nostra, i cantautori, il rock progressive italiano dei primi anni 70, il juke box, l’umorismo ovviamente senza trascurare la musica internazionale con una puntata dedicata alle canzoni in lingua originale che abbiamo conosciuto grazie alle cover e ancora tanta, tanta altra buona musica.
Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radiopiù.
Precipitazioni: Assenti.(0%)
Temperature: Minime in sensibile calo nelle valli con contesto assai fresco all’alba, stazionarie in quota; massime in ripresa a tutte le quote con forte escursione termica diurna. Su Prealpi a 1500 m: min 12 max 19, a 2000 m: min 8 max 13 Dolomiti – a 2000 m: min 8 max 15, a 3000 m: min 1 max 5
Venti: Nelle valli venti perlopiù deboli per brezze, a tratti e localmente moderati nelle ore più calde; in quota moderati da nord-est, localmente tesi verso sera sulle cime dolomitiche e sulle creste prealpine a 5-10 km/h a 2000 m e 10-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: in generale aumento anche marcato le massime con valori nuovamente superiori alla media (zero termico in rialzo a 4100 metri) Su Prealpi a 1500 m: min 16 max 21, a 2000 m: min 13 max 16 Dolomiti – a 2000 m: min 12 max 18, a 3000 m: min 6 max 8
Venti: in quota deboli/moderati settentrionali al mattino, occidentali dal pomeriggio/sera a 5-10 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEDICO Veneto Strade comunica che sulla SP 1 Bis “Madonna del Piave”, dal 12 luglio e fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
MODIFICHE ALLA VIABILITA’ A BELLUNO
IN CENTRO Dalle 6 del 30 luglio alle 18 del 31 agosto istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in
piazza Mazzini nell’area antistante ai civici da 1 a 5; istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in piazza Mazzini sui due stalli di sosta riservati ai veicoli per residenti autorizzati
A LEVEGO Per consentire i lavori di completamento della rotatoria, si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità, nel centro abitato di Levego, nel periodo dal 1° agosto al 15 settembre: istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare, regolato da impianto semaforico e, in caso di traffico particolarmente intenso, da idoneo personale, sulla Strada Provinciale 1 “della Sinistra Piave”; istituzione del limite di velocità di 30 km/h, nonché del divieto di sorpasso in corrispondenza dell’area di cantiere.
VIE MATTEOTTI, GARIBALDI E LORETO istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare regolato a vista da idonea segnaletica stradale all’intersezione tra le vie Matteotti, Garibaldi e Loreto in corrispondenza del cantiere, fino alle ore 18.00 del 30 settembre;
PIAZZA CASTELLO, VIA CIPRO Per consentire la creazione di un’ulteriore area di cantiere per i lavori di riqualificazione del fabbricato di Poste Italiane, si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità: istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in piazza Castello nei cinque stalli di sosta riservati ai residenti autorizzati opposti ai civici dal 15 al 21, istituzione del divieto di circolazione veicolare in via Cipro, nel tratto di strada compreso tra il civico 30 e l’intersezione con Piazza Castello in due giornate comprese nel periodo dal 22 agosto al 3 settembre. Chiusura con inibizione al transito pedonale del marciapiede presente lungo il perimetro del suddetto edificio corrente in via Cipro, nel periodo dalle ore 7.00 del 22 agosto alle ore 18.00 del 30 novembre.
NEVEGAL In occasione della consueta mostra mercato dei prodotti agricoli, artigianali e artistici , si rendono necessarie modifiche alla viabilità nel piazzale del Nevegàl, nel parcheggio interno sul lato destro a salire, dal passaggio pedonale posto davanti al civico 36, sede della Scuola Italiana Sci Nevegàl, fino al termine dello stesso, su entrambi i lati, dalle ore 20.00 del 19 alle ore 20.00 del 21 agosto. Divieto di sosta e divieto di circolazione nell’area dedicata al mercato.
BASKET
TUTTO PRONTO PER L’ARRIVO DELL’UMANA REYER A FALCADE
FALCADE Per il secondo anno consecutivo l’Umana Reyer sarà in Valle del Biois per il ritiro pre campionato. Gli oro granata alloggeranno allo Sport Hotel Cristal a partire da domenica 21 agosto e fino al 27. Domenica sera in occasione dell’arrivo della squadra ci sarà l’occasione di vedere i propri beniamini durante l’aperitivo di benvenuto a Falcade. L’Umana Reyer farà delle sedute di allenamento pomeridiane al PalaFalcade e nei prossimi giorni verranno anche comunicati gli orari. Il ritiro si concluderà sabato 27 agosto quando alle 17:30 ci sarà un’amichevole al PalaFalcade contro L’Umana San Giobbe Chiusi. Bisognerà prenotare il posto vista la capienza ristretta del palazzetto e lo si può fare CLICCANDO QUI. Il prezzo del biglietto è di 10 euro, ridotto a 5 euro per bambini dai 6 ai 18 anni. Sotto i 6 anni l’ingresso è gratuito. L’Umana Reyer ha anche in programma un incontro con i tifosi che avverrà sabato 27 agosto alle 11:30 sulla piana di Falcade dove saranno allestiti degli stand.
SPORT E SOLIDARIETA’
TUTTO PRONTO PER IL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE
ALPAGO Ritorna il Giro del Lago di Santa Croce, l’evento multisport proposto dal Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà. L’appuntamento è per domenica 21 agosto. In programma la 28. edizione di una manifestazione che propone, in maniera assolutamente non competitiva (non ci saranno classifiche), la possibilità di pedalare, correre, camminare e pattinare sui roller. In programma, a partire dalle 9.30, una prova di ciclismo sui 17.4 chilometri, una prova di podismo (sulla stessa distanza), una riservata alle handybike (sempre sulla medesima distanza), una sui roller (4.8 chilometri) e una pedonata (7 chilometri). Partenza e arrivo sono fissati a Puos d’Alpago. La manifestazione è stata presentata nella mattinata di venerdì 12 agosto a Belluno. «Dopo la scorsa edizione, caratterizzata da tante partenze di piccoli gruppi per rispettare le normative legate all’emergenza sanitaria, quest’anno si tornerà alle spettacolari partenze tradizionali, una per ogni disciplina in programma» ha sottolineato il presidente del Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà, Ennio Soccal. «Dopo la ripartenza dello scorso anno, con 3100 partecipanti, per il prossimo 21 agosto pensiamo sia ragionevole attenderci attorno ai 4 mila concorrenti. Sono diverse le richieste di informazioni e iscrizioni che ci arrivano, anche da fuori regione». Le iscrizioni, come consuetudine, saranno possibili in loco nei giorni immediatamente precedenti il Giro: mercoledì 17, giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, presso la sede del Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà, provvisoriamente presso l’ex Unicredit Banca di piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago, domenica 21 agosto, dalle 8 e fino a 15 minuti prima dell’inizio della rispettiva partenza (salvo diversa decisione degli organizzatori) davanti alla Casa della Gioventù di Puos. Come tradizione, a ogni concorrente verrà consegnata una maglietta ricordo, disegnata da un artista. Quest’anno l’autrice del disegno è Lisa Bertollo, vicentina di Tezze sul Brenta.