Tre feriti e traffico a lungo bloccato ieri sera attorno alle 20 sulla provinciale della Sinistra Piave tra Ponte nelle Alpi e Levego. Violento scontro tra auto, una è finita con le ruote all’aria, complicato per i vigili del fuoco e il personale suem estrarre i feriti. Distrutte una Panda e una Seat Ibiza, danni minori per la Citroen C3 e per la Opel. Quattro i feritI di cui tre donne: V.R. 31 anni di Santa Giustina, E.S. di 34 anni di Vittorio Veneto e G.S. di nazionalità straniera e un uomo di 43 anni di Belluno.Nessuno versa in immediato pericolo di vita, l’evoluzione del quadro clinico sarà determinante per stabilire la prognosi. A Bries di Agordo i lavori sono stati completati e in soli 39 giorni rispetto ai 60 giorni lavorativi previsti, tutte le abitazioni sono in sicurezza e dopo due mesi le famiglie tornano a casa ma a piedi perché la regionale 203 rimane chiusa, i lavori di Veneto Strade e di chi si occupa delle infrastrutture danneggiate inizieranno solo lunedi perchè in questi 2 mesi gli operai non potevano lavorare per il pericolo di caduta sassi visto che la zona era evacuata, ci si chiede se le maestranze di Dolomiti Rocce e chi ha lavorato per realizzare il muro alto 6 metri per una lunghezza di 120 avesse un “patentino” speciale per poter operare sul versante dove è caduto il sasso. Le nove schede ospedaliere tanto non per cambiare penalizzano gli ospedali, secondo Luca Barutta referente del sidnaco ci sarebbero 153 posti letto in meno, ne da notizia il Corriere delle Alpi. Il dottor Giulio Bozzato è il nuovo primario della Neurologia di Feltre, il professionista arriva da Cittadella dove un anno fa si è trasferito Giorgio Caneve che a Feltre aveva lasciato il posto vacante. Ancora paura in Valle del Biois, dopo il sasso caduto al bivio per Passo San Pellegrino e Passo Valles a le Fratte, un secondo sasso finisce tra le case, distrugge un muro e oltrepassa la strada 346 del San Pellegrino. E’ successo in località La Mora nel Comune di Canale d’Agordo, per il consigliere Massimo Bortoluzzi: “Potrebbe essere necessaria una barriera paramassi, ci attiveremo subito per realizzare quest’opera anche se si parla in prima istanza di cifre abbastanza importanti che si aggirano sull’ordine di qualche centinaia di migliaia di euro”.
Feltre nelle vie Col Fiorito, Casonetto, Pont, Nemeggio, Villapaiera, Celarda, Anzu’, Canal e Sanzan l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
Per lavori alla rete idrica comunale, martedi dalle 9 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua ad AGORDO in VIA ALIGHIERI e FRAZ. VERAN
FERITO NEL BOSCO DELLA EX CAVA
Il sangue freddo e la preparazione della moglie Ida Del Din professionista in sala operatoria presso la ulss1 è stato provvidenziale
UN ALTRO MASSO SULLA 346, SFIORATA L’ABITAZIONE
CANALE D’AGORDO In località La Mora l’ennesimo episodio franoso, gli effetti dell’uragano Vaia e il disgelo primaverile non stanno risparmiando sorprese. La Provincia ha già effettuato il sopralluogo dopo l’allarme lanciato dal sindaco Flavio Colcergnan. Un grosso masso si è staccato dal pendio sovrastante distruggendo parte di un muro, sfiorando l’abitazione per poi finire la sua corsa ben oltre il guard rail.
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE MASSIMO BORTOLUZZI
BRIES: LAVORI TERMINATI TUTTI POSSONO TORNARE A CASA MA LA STRADA RIMANE CHIUSA.
BRIES: LAVORI TERMINATI TUTTI POSSONO TORNARE A CASA MA LA STRADA RIMANE CHIUSA.
CERCASI PROPRIETARIO DEL SALOTTO ABBANDONATO
VOLTAGO Solo ieri denunciavamo l’abbandono di rifiuti poco sopra Agordo sulla strada per Voltago, un intero cassone di rifiuti da ecocentro. Ieri l’ennesimo episodio: un intero salotto buttato sotto il parcheggio fra Voltago e Frassenè. Sul posto anche i Carabinieri Forestali per le indagini. Il paese di Voltago è tra l’altro dotato di video sorveglianza in uscita e in entrata dal paese.
DAL NOTIZIARIO DI IERI
ALLA CISL DI BELLUNO STEFANO BETTO E’ IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE
BELLUNO Stefano Betto, 56 anni, è il nuovo Segretario generale della First Cisl Belluno Treviso, la categoria dei bancari della Cisl. È stato eletto giovedì 11 aprile a Cimadolmo dal Consiglio Direttivo della categoria. Subentra a Massimiliano Paglini, recentemente eletto Segretario confederale Cisl Belluno Treviso. Si tratta di una scelta largamente condivisa da tutto il gruppo dirigente, nel segno della continuità e nel rispetto del percorso iniziato con il congresso del 2017. Nella relazione presentata al Consiglio direttivo Betto ha approfondito diversi aspetti, a partire dai punti salienti dalla nuova piattaforma contrattuale Abi 2019, un documento dal forte contenuto sociale con la difesa dei livelli occupazionali, il riequilibrio economico e le perplessità verso le forme contrattuali miste e del lavoro autonomo. Focus anche sul cambiamento in corso nel mondo delle Bcc con l’avvio dei Gruppi Bancari Cooperativi Nazionali, sul contrasto alle politiche commerciali improprie e le relative pressioni sulla clientela e sulla valorizzazione del ruolo dei bancari per rilanciare il settore del credito, quali fattori centrali per lo sviluppo del Paese e a tutela del risparmio e della clientela.
IL DOTTOR GIULIO BOZZATO E’ IL NUOVO DIRETTORE DELLA NEUROLOGIA
FELTRE. Il dottor Giulio Bozzato è il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’Ospedale di Feltre. Il dottor Bozzato proviene dall’Ulss Euganea ed in particolare dall’UOC di Neurologia dell’ospedale di Cittadella.
«Do il benvenuto al dott. Bozzato che entra a far parte della squadra dell’ulss Dolomiti ed esprimo grande soddisfazione per la nomina di questo professionista tra una rosa di candidati di livello», conclude il Direttore Generale Adriano Rasi Caldogno, «colgo l’occasione per ringraziare il dott. Piero Nicolao, che ha guidato l’unità operativa, tutta l’équipe della Neurologia del Santa Maria del Prato per l’ottimo lavoro svolto, e il dott. Franco Ferracci, direttore della Neurologia di Belluno, per il supporto dato in questi mesi».
Nato a Padova nel 1962, si è laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Padova nel 1989 dove ha anche conseguito la specializzazione in Neurologia, nel 1993. Dal 1995 al 1997 ha lavorato nella UOC di Neurochirurgia dell’Ospedale di Vicenza dove ha svolto diversi interventi quale primo operatore in sala operatoria. Dal 1998 al 2010 ha prestato servizio alla Neurologia di Mestre dove ha ricoperto, dal 2009, l’incarico di responsabile della struttura semplice “Stroke unit” dedicata al trattamento e alla diagnosi del paziente con ischemia cerebrale acuta. Dal 2010 ad oggi è stato dirigente medico alla Neurologia di Cittadella con incarico di struttura semplice “Stroke Unit”e referente per le malattie cerebrovascolari. Dal 2001 al 2002, durante un periodo di aspettativa, ha frequentata il servizio di Neurologia dell’ospedale “Pasteur” a Colmar in Francia per uno specifico approfondimento sulla gestione delle stroke unit. Il dottor Bozzato ha collaborato a diverse pubblicazioni e ha partecipato come relatore a numerosi eventi formativi.
10.500 EURO DAGLI ALPINI AL SOCCORSO ALPINO, POMPIERI VOLONTARI E PER LA CHIESA DI TISER
AGORDO Ieri sera gli alpini guidati da Claudio Gavaz capogruppo e Alessandro Savio hanno consegnato il ricavato della serata con i congedati della Fanfara Alpina Cadore. Cerimonia semplice alla presenza del Presidente della Fanfara Fiorello De Poloni, di alcuni rappresentanti della Fanfara e tanti volontari.
Gli interventi di Alessandro Savio, Claudio Gavaz, Fiorello De Poloni.
GALLERIA FOTO
CACCIA, PESCA & NATURA, UNA STRAORDINARIA 19ESIMA EDIZIONE
LONGARONE Ha aperto ieri la 19. Edizione di Caccia, Pesca e Natura, sicuramente la fiera nazionale meglio predisposta a trattare dell’arte venatoria nell’arco alpino, ed è entrata nel vivo con la Mostra dei Trofei delle riserve alpine di caccia del bellunese e, evento nell’evento, la 24. Festa del Cacciatore, con protagoniste Istituzioni, Associazioni di settore e i Distretti Venatori montani. La rassegna, che rappresenta uno degli appuntamenti nazionali più seguiti dagli appassionati del mondo venatorio, si presenta con un colpo d’occhio suggestivo. 117 marchi aziendali in rappresentanza di 10 regioni italiane e 7 paesi esteri daranno la possibilità ai visitatori di venire a contatto con aziende di assoluto valore. Tra gli eventi collaterali spiccano sicuramente i convegni di altissimo livello che animeranno il Centro Congressi. Oggi alle 9 si terrà il convegno, valido anche per i crediti formativi, “La montagna si racconta – Società, fauna e natura: come stanno e come comunicarle” che vede l’intervento del sociologo Diego Cason su “La competizione tra uomini e lupi”, del dott. Francesco Riga di ISPRA con “Di cosa parliamo quando parliamo di gestione faunistica: evoluzione di una definizione nel tempo” e dello zoologo Franco Perco con “Comunicare la Fauna. Suggerimenti per gli interessati”. Un’iniziativa della Provincia di Belluno in collaborazione con Assostampa Belluno e con la partecipazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, del CAI Veneto e del CAI Grandi Predatori.
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI
AGORDO La presenza dei volontari all’interno dei servizi residenziali e su tutto il territorio agordino è capillare, costante e indispensabile. Sul territorio i gruppi Auser e il GAV hanno reso possibile la creazione e la gestione dei 4 centri sollievo, sono impegnati quotidianamente nei trasporti delle persone, in particolare per le visite mediche da casa all’ ospedale, e nella consegna dei pasti anche nei domicili più disagiati da raggiungere. All’interno della RSA i volontari devono confrontarsi con la presenza di anziani affetti da patologie sempre più complesse e per questo ASCA, in accordo con il GAV, che con i suoi volontari è quotidianamente presente in struttura, in particolare nel momento della somministrazione dei pasti, sta dando avvio a un corso di formazione su temi specifici come la gestione del momento del pasto, l’invecchiamento e le patologie correlate, il primo soccorso -BLS. Il ciclo formativo prenderà avvio LUNEDÌ 15 APRILE alle ore 15 Presso l’ATTICO del POLIFUNZIONALE con la prima lezione condotta dalla logopedista Caterina Cignola e dalla psicologa Sara Luppino dal titolo: “Gestione del momento del pasto nell’anziano istituzionalizzato” Le due professioniste parleranno dell’importanza del pasto nella nostra cultura e dei risvolti psicologici legati alla perdita di autonomia nella capacità di alimentarsi per poi passare ad aspetti più tecnici come le fasi della deglutizione ed i segni e sintomi della disfagia. Infine verranno date delle indicazioni pratiche sulle metodologie di imboccamento
MANUTENZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI, 40 MILA EURO PER LA MEDIA ROCCA
L’ASSESSORE ADIS ZATTA DALLA RASSEGNA STAMPA
FELTRE Ammonta a 40 mila euro il progetto esecutivo approvato, nella sua ultima seduta, dalla giunta del Comune di Feltre e relativo all’“adeguamento alle norme di sicurezza dell’edificio scolastico scuola media G. Rocca”. L’obiettivo dell’intervento è quello di adeguare i serramenti interni alle norme di sicurezza previste. A tale riguardo, per alcuni serramenti si è optato per una completa sostituzione, in quanto per vetustà e stato manutentivo gli stessi poco si prestavano ad interventi di manutenzione che sarebbero risultati onerosi e di dubbio risultato; per altri serramenti invece, per i quali l’attuale stato di conservazione è buono, si è optato per interventi di sostituzione delle parti vetrate con altre più moderne e sicure. L’importo complessivo dell’intervento è stato stimato in 40 mila euro, relativamente ai quali verrà formalizzata la richiesta di un contributo di 22.200 euro, pari al 70% dell’importo dei soli lavori e iva al 10%, a valere sul bando della Regione Veneto “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie” relativo al 2019. Il restante costo degli interventi, pari a 17.800 euro, trova copertura finanziaria nel Bilancio di previsione 2019, destinato alla manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, mediante la contrazione di un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti, che sarà richiesto nel caso di ammissione degli interventi in oggetto al finanziamento regionale.
“L’attenzione agli edifici scolastici, in particolar modo per quanto riguarda gli aspetti legati alla sicurezza, è uno dei temi che abbiamo posto al centro della nostra attività amministrativa”, commenta Adis Zatta, assessore comunale con delega alle manutenzioni. “Mentre siamo impegnati nel corposo progetto per l’adeguamento sismico degli edifici, avviato la scorsa estate, non tralasciamo i lavori più puntuali che hanno già riguardato vari istituti cittadini. Oggi è la volta della media “Rocca”, per la quale questo intervento – concordato con l’assessorato alla cultura e all’istruzione – rappresenta un altro tassello importante nel segno, come detto, della maggior sicurezza, oltre che della cura agli arredi interni e del decoro, dei nostri plessi scolastici”, conclude Zatta.
RICONFERMA PER FABIO GIUDICE ALLA DIREZIONE DEL PALIO DI FELTRE
In fatto di cavalli al Palio non si sbaglia un colpo e se il cavallo è vincente il consiglio migliore è quello di non cambiarlo.
FELTRE Fabio Giudice è riconfermato direttore artistico del Palio di Feltre. Laureato all’Accademia di belle arti di Genova, seguendo gli studi di pittura, di incisione e di scenografia, nel 1997 si è trasferito a Feltre, città natale della madre e dei nonni, dedicandosi all’attività di illustratore di opuscoli e di libri. Si ricorda in particolare il logo che nel duemila ha disegnato per il Giro d’Italia che attraversava la città. Nel corso degli anni (poco meno di una ventina) Fabio Giudice ha decisamente caratterizzato l’aspetto estetico della rievocazione storica, definendolo sempre più come contenitore di cultura, in linea con il suo essere anche un artista, produttore di pittura, scultura e varie altre forme espressive. “Proprio per la specificità, ha affermato, che ogni anno il Palio ospita un artista per disegnare il drappo e organizza una mostra delle sue opere, per il fatto, poi, che si parla di storia, di costume ma anche di artigianato, non dobbiamo ignorare che l’evento agostano è soprattutto motore che veicola i vari aspetti della cultura locale. È necessario, sottolinea Fabio Giudice, considerare questa manifestazione non solo come un insieme di gare sportive, finalizzate alla conquista del drappo ma anche come il racconto di una storia che dica a turisti e a concittadini quanto questa iniziativa sia qualificante per la città. E in questa prospettiva si collocano le mie scelte che guardano non alla quantità ma alla qualità dell’offerta. Credo nella condivisione dello staff del 2019, un gruppo rinnovato e certamente fautore di entusiasmo nelle eventuali nuove proposte, nonostante le difficoltà di ordine burocratico o legate alla sicurezza che rendono sempre più complessa l’organizzazione delle varie fasi della manifestazione”.
“Desidero esprimere grande soddisfazione per la conferma di Fabio Giudice, storica colonna della manifestazione, ha dichiarato Eugenio Tamburrino, presidente del Palio.Fabio è un professionista di abilità riconosciuta sia in ambito feltrino sia in contesti più ampi e grazie alla profonda conoscenza e al suo amore nei confronti della città, siamo sicuri che sia la scelta migliore e che saprà interpretare al meglio la connotazione cittadina di questa edizione 2019”.
LA FERROVIA DELLE DOLOMITI IN MOSTRA FINO AL 28 APRILE
FELTRE Oggi alle 16 sarà inaugurata presso il Fondaco delle Biade, in via Mezzaterra, a Feltre, una mostra fotografica dal titolo “La Ferrovia delle Dolomiti”. Una ferrovia di montagna a scartamento ridotto in funzione dal 1921 al 1964. Per oltre un quarantennio la Ferrovia delle Dolomiti ha costituito il principale mezzo di comunicazione tra il Cadore, Cortina e la Pusteria.
CENTRO CULTURALE DI QUERO A BICE LAZZARI
FELTRE Oggi alle 18 avverrà l’intitolazione a Bice Lazzari del Centro Culturale di Quero. Questo gesto vuole essere un omaggio ad una poliedrica artista, assidua frequentatrice delle terre queresi nei momenti di pausa dalla vita di ogni giorno, e ad un ingegno che non si è limitato ad esprimersi nel segno pittorico e grafico, ma che ha saputo sperimentare i molteplici generi e linguaggi dell’arte, compresi le arti applicate e la poesia. Bice terminerà la sua parentesi terrena nel 1981, per riposare nel cimitero di Quero assieme ai suoi cari fra il Piave e il Massiccio del Grappa, in una tomba progettata dal cognato Carlo Scarpa, la tomba Rinaldo-Lazzari-Oliva.
NUOVI REGOLAMENTI EUROPEI AL VAGLIO DI DOLOMITICERT_ CERTOTTICA
LONGARONE Lunedi alle 11 a Certottica Dolomiticert in sala Barberini incontro sul nuovo regolamento europeo 425/2016 sui DPI: cambiamenti e impatti futuri. Moderano l’evento Marco Tappainer general manager Certottica e Tommaso Morandin direttore commerciale Dolomiticert. Interventi: Henk Vanhoutte (ESF, European Safety Federation) L’evoluzione del Nuovo Regolamento e l’impatto della Brexit; Lorenzo Florindi (Assosistema Confindustria) L’Attività dell’associazione e la tutela del mercato; Filippo Tommaso (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) Quali controlli? Federico Breschi (Studio Legale Stefanelli) Il regime sanzionatorio per i prodotti non conformi
OGGI SIMONI E I GRANDI DEL CALCIO A FALCADE
GIGI SIMONI EX CALCIATORE E ALLENATORE INTER FINE ANNI ’90 ANCHE CON IL “FENOMENO” RONALDO LUCA TRONCHETTI AUTORE, GIORNALISTA DEL TIRRENO LUCA CARMIGNANI AUTORE.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO ALLE 19.30
FALCADE Sarà Gigi Simoni l’ospite alla cena sociale dell’InterClub Giacinto Facchetti questa sera allo Sport Hotel Cristal di Falcade. Presenterà la sua biografia dal titolo “Simoni si nasce. Tre vite per il calcio”, raccontata da Luca Camignani, Luca Tronchetti e Rudi Ghedini. La cena, dalle 20.30 è aperta a soci, familiari, amici, simpatizzanti, prenotazioni entro l’11aprile. L’Interclub ha comunicato che a Falcade saranno presenti con Gigi Simoni altri quattro calciatori che hanno scritto importanti pagine di storia del calcio italiano: Gianfranco Zigoni 265 presenze in seria A con la maglia della Juventus, Roma e Verona. Dino Galparoli: 250 presenze in seria A, per 10 stagioni all’Udinese. Fabio Rossitto: 230 presenze in serie A con la Fiorentina, Napoli e Udinese. Angelo Trevisan: 200 presenze in serie B con Genoa, Campobasso, Empoli .
INTERVISTA AD UNO DEI TRE AUTORI, LUCA CARMIGNANI. di Mirko Mezzacasa
BRETELLE LASCHE NEL RICORDO DI MIRCO GAIO
BELLUNO The show must go on è il titolo dello spettacolo “Il sorriso dietro la scena” che la compagnia teatrale Bretelle Lasche metterà in scena sabato 27 aprile al Teatro Comunale di Belluno con la regia di Chiara Becchimanzi, per ricordare Mirco Gaio, il sorriso dietro la scena, il compianto amico e scenografo della compagnia. L’incasso sarà devoluto in beneficienza per le spese di una terapia riabilitativa di un bimbo residente a Belluno, affetto da una grave deficit del neuro-sviluppo. Info www.bretellelasche.it
LA SAGRA DE PASCA… ALZA LA VOCE
TAIBON
PROGRAMMA: 19 cena pro-pompieri, prezzo 10 euro piatto unico. 20.30 Presentazione del torneo agordino di calcio e sorteggio per la preparazione del calendario, saranno svelate le sedi dei quarti, semifinali e finali. Dalle 21.30 riconoscimento ai vigili del fuoco di Belluno-Agordo e al Soccorso Alpino per l’eroico salvataggio di Michel e Andrea sulle Pale si San Lucano nel giorno del pauroso incendio di fine ottobre. Riconoscimento all’Air center di Cortina, intervenuta con l’elicottero
A seguire premiazione delle ragazze dell’Alleghe Hockey Girls fresche campionesse d’Italia della massima serie. Dalle 22 gli artisti bellunesi in concerto.
SELVA DI CADORE Oggi alle 14.30 a Selva di Cadore museo Cazzetta incontro dibattito sulla coltivazione delle erbe officinali in aree montane.
BELLUNO Oggi alle 15 nella saletta del Centro Culturale Piero Rossi di Piazza Piloni si terrà l’assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS di Belluno. All’ordine del giorno la relazione morale e il bilancio consuntivo 2018.
FELTRE Oggi due appuntamenti con la make-up artist Serena Zatta per una prova pratica nell’atrio dell’ospedale in due turni: uno alle 14.30 dedicato a mamme e figlie adolescenti, come momento da vivere insieme, e uno alle 17.00 per le donne in menopausa. Il titolo è “Ricomincio da me. Riscoprirsi belle per tornare a piacersi”. Alle partecipanti sarà insegnato a prendersi cura di sé anche con piccoli trucchi per sentirsi meglio.
FELTRE Nell’ambito delle attività culturali intergenerazionali, anziani – giovani, programmate dal Circolo Auser “al Castello” di Feltre, mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 10,00, presso l’aula magna del Liceo “G. Dal Piaz”, via C. Colombo n. 18 – Feltre, si svolgerà un incontro letterario (programma in allegato) che prendendo spunto dal protocollo sulla “storia dell’emigrazione”, sottoscritto nel mese di settembre 2018 (comunicato della Regione in allegato) tra la Giunta del Veneto e i Presidenti delle Associazioni dei Veneti nel Mondo (compresa quella deiBellunesi nel Mondo), si pone l’obiettivo di far conoscere agli studenti del Liceo G. Dal Piaz, le speranze, le delusioni, le difficoltà e le sofferenze, di milioni di italiani e migliaia di veneti, che negli anni di fine 800 e di inizio 900, per povertà, in molti casi per fame, lasciarono il nostro Paese (non tutti ci riuscirono) per cercar fortuna in “Merica” (Brasile – Australia – Stati Uniti). L’incontro “letterario-storico-culturale” sarà coordinato da Manuela Gaio, dopo i saluti della Presidente dell’Auser di Feltre, Liliana Tomaselli, interverrà il Dirigente Scolastico, Mario Baldasso. Il Presidente della Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona, farà conoscere cos’è stata l’emigrazione bellunese. Gianni Favarato, giornalista e scrittore, presenterà il suo libro: “Addio Italia”.
AGORDO Sabato 27 aprile alle 20.30 nell’Auditorium Favretti presso L’Istituto Minerario “Follador” sarà presentato il libro Carne da Miniera, storie e stragi degli italiani invisibili nelle miniere del Belgio dal 1946 al 1973. Il patto Italia-Belgio e la storia di centinaia di italiani morti nelle miniere di carbone del Belgio. Sarà presente l’autore Walter Basso.
DAL LUNEDI NOVITA’ . . . ALLA RADIO PIU’
TAIBON Da lunedi 15 aprile il palinsesto di RADIOPIU si arricchisce di due nuovi programmi. Tutti i giorni fino all’11 maggio alle 9 del mattino e alle 20.30 “I misteri di Alleghe” un format radiofonico nuovo con l’attore ROBERTO FAORO. Il lunedi e il venerdi alle 14.00 e 20.30 il ritorno della storica voce femminile degli anni Ottanta PAOLA LANCIATO con un programma dedicato ai viaggi.
ROBERTO FAORO: “Ho giocato a carte con l’assassino” è tra l’altro uno spettacolo con la regia di Francesco Bortolini, l’attore Roberto Faoro da un’idea di Antonio Fiabane. Spettacolo che molti anni fa aveva ottenuto un clamoroso successo ad Agordo, sabato 27 aprile alle 21 e domenica 28 aprile alle 18 sarà replicato alla Casa della Gioventu’ di Caviola. Da lunedi radio piu’ trasmette 27 puntate radiofoniche, ogni giorno alle 9 e alle 20.30
LA SIGLA…
PAOLA LANCIATO “Zaino da viaggio al femminile” è un viaggio tra luoghi incantevoli del nostro Paese”. Idee spunti e appunti curiosando tra borghi e natura, storia e leggenda in giro per l’italia.
LA SIGLA…
PROVINCIALE 2 VALLE DEL MIS Dal 6 al 12 aprile senso unico alternato con semaforo tra Pian Falcina e Pascoli.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 19 aprile tra CIbiana e Venas divieto di transito ai mezzi di massa superiore a 3,5 tonellate. Inoltre INTERDIZIONE TOTALE DELLA TRANSITABILITA’ STRADALE NEI GIORNI LAVORATIVI (ESCLUSO SABATO E DOMENICA): DALLE 7.45 alle 9.45, dalle 10.15 alle 12.15, dalle 14 alle 15.30, dalle 16 alle 17.30
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 12 APRILE dalle 8 alle 17 senso unico alternato a monte del’abitato di Caprile
ADOTTA UN NONNO, LA SECONDA FASE
CANALE D’AGORDO Il progetto “ADOTTA UN NONNO”, dopo la prima fase di sensibilizzazione rivolta ai ragazzi per saggiarne la disponibilità, passa ora al momento di informazione e coinvolgimento dei nonni, giovani o anziani che siano. Per illustrare il progetto L’Amministrazione Comunale di Canale d’Agordo invita pertanto i nonni stessi ad un incontro mercoledì 17 aprile alle ore 17 nella sala Conferenze ex Cavallino. E’ auspicabile la presenza anche dei loro familiari e della popolazione tutta. Per la riuscita ottimale del progetto infatti la Comunità dovrebbe sentirsi coinvolta e partecipe nel supportare l’iniziativa i cui obiettivi, verso i quali orientare le attività, sono: ristabilire e rinforzare il legame tra generazioni, costruire un clima di attenzione, ascolto, rispetto tra generazioni, ottimizzare le risorse di ciascuno in uno scambio di esperienze, competenze, aspirazioni, salvaguardare ed incrementare le capacità residue della terza età approfondire e rinforzare il legame col proprio territorio e la propria storia.
OGGI DONATORI MIDOLLO OSSEO ALL’ASSEMBLEA ANNUALE
BELLUNO Oggi alle 15.30 presso la sala riunioni dell’ospedale S. Martino di Belluno, si svolgerà l’assemblea ordinaria annuale dell’Associazione dei Donatori di Midollo Osseo, ADMO Belluno.Il presidente Benvenuto Pol esporrà la relazione morale, la relazione finanziaria e sarà discusso e approvato il bilancio consuntivo 2018 e il bilancio preventivo 2019. I nuovi donatori effettivi racconteranno brevemente la loro esperienza e ai quali sarà consegnata una targa ricordo. Saranno esposti i risultati della campagna “Una colomba per la vita”. Verrà descritta l’attività svolta e quella ancora da intraprendere, i punti di forza e le problematiche da affrontare e risolvere.
BRUTTA SCONFITTA PER L’ITALIA CONTRO L’UNGHERIA
audio dal notiziario principale
UNGHERIA – ITALIA 9-0
PARZIALI: 3-0, 4-0, 2-0
La Nazionale di hockey crolla contro le ungheresi padrone di casa. La squadra di Liberatore incassa 9 marcature dall’Ungheria allenata da Pat Cortina. Brutta prestazione per l’Italia che non riesce a tenere il passo delle avversarie e chiude con un’altra sconfitta, la quarta consecutiva, la penultima del torneo rimanendo in fondo alla classifica con 0 punti, Dura poco più di 10’ l’imbattibilità delle azzurre. Le ungheresi passano in vantaggio e raddoppiano poco dopo. A 4’ dal termine della prima frazione la terza marcature della squadra di Cortina. L’Ungheria cala il poker ad inizio secondo tempo. Liberatore opta per il cambio del portiere ma la soluzione non da i suoi frutti e le avversarie vanno a segno altre 3 volte. Partita ormai chiusa e Italia che si limita a contenere i danni. A fine partita altri due gol in rapida successione delle ungheresi.
CALCIO E VOLLEY DEL FINE SETTIMANA
di Marco Gaz
CALCIO
Continuano i campionati giovanili provinciali per l’Agordina Calcio. Oggi, alle 15:30, in campo la Juniores di Piergiorgio De Bastiani che affronterà il Valboite in trasferta. Gli Allievi di Renato Orzetti scenderanno in campo domani mattina alle 10 per giocare in trasferta contro la Juventina. Oggi alle 15:30 i giovanissimi di Alessandro De Lazzer saranno all’Ivano Dorigo di Agordo per sfidare la Juventina.
Penultima giornata dei campionati regionali FIGC. Ultima spiaggia per l’Agordina di Marco Lorenzi che domani alle 15:30 giocherà contro l’Itlas Santa Giustina. La squadra di Agordo deve evitare la retrocessione diretta e per assicurarsi i playout dovrà vincere domani contro i trevigiani che lottano per un posto nei playoff della Seconda Categoria girone R. In Prima Categoria il Fiori Barp, che ha centrato la salvezza da alcune settimane, giocherà in trasferta contro il San Martino Colle. Queste saranno le partite che Radio Più seguirà in diretta domani all’interno di “Domenica + Sport”.
VOLLEY
Entrambe le squadre del Volley Club Agordino giocheranno questo fine settimana. Per la Terza Divisione Under 16, le ragazze di Agordo scenderanno in terra trevigiana per scontrarsi con il Carbonera questa sera alle 20:30. Trasferta anche per l’Under 14 che domani alle 11:30 giocheranno a Colle Umberto contro le Lions.
NAZIONALE UNDER 18: FABIO ARMANI E’ IL NUOVO COACH. DA DOMENICA AL VIA I MONDIALI DI DIVISIONE I – GRUPPO B IN UNGHERIA.
Domani la Nazionale Under 18 inizia i Mondiali di Divisione I – Gruppo B in Ungheria
Fabio Armani è il nuovo coach della Nazionale Under 18. La scelta di far guidare il Team della U18, dall’attuale vice allenatore della Nazionale Under 20, è dettata da motivi di praticità e di programmazione. Fin dal nuovo corso federale del 2014, la Fisg ha portato avanti la crescita di tutte le squadre Nazionali Giovanili e dei relativi coaching staff per meglio valutare e costruire un percorso univoco di queste importanti rappresentative. Nell’ottica della migliore crescita degli atleti di rilevanza Nazionale e di una programmazione condivisa tra le varie squadre Under, la FISG ha preso questa decisione. Fabio Armani, infatti, essendo già assistente della U20 è stato ritenuto il candidato ideale proprio per le sue mansioni svolte. In questo senso la Nazionale Under 18 si avvarrà, come sempre, anche della grande professionalità dei due attuali vice allenatori della U18, Roberto Scelfo e Dino Grossi così da riformare un coaching staff di grande rilievo fin da subito.
Tempo atteso: Giornata ancora abbastanza nuvolosa, con schiarite anche localmente ampie al mattino e nuova intensificazione della nuvolosità al pomeriggio/sera, quando saranno possibili dei fenomeni. Clima fresco specie al mattino.
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti (0/20%); al pomeriggio e in serata possibili rovesci sparsi (50/70%), nevosi a 1200/1400 m, con limite in calo anche a 900/1100 m in caso di fenomeni duraturi nella notte.
Temperature: Minime in calo, specie in caso di schiarite notturne, raggiunte in serata in quota; massime in calo in quota, stazionarie nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 3°C, a 2000 m min -4°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max -1°C, a 3000 m min -9°C max -8°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota deboli in rotazione da Nord-Ovest a Sud, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-20 km/h a 3000 m.
Tempo atteso: Giornata ancora nuvolosa con rischio di precipitazioni fino al primo pomeriggio, specie sui settori occidentali. Al pomeriggio ed in serata parziale attenuazione della nuvolosità e cessazione dei fenomeni. Clima decisamente fresco per il periodo.
Precipitazioni: Fino al mezzogiorno possibili precipitazioni deboli diffuse (60/70%), specie sui settori di confine con il Trentino Alto Adige. Limite della neve a 800/1000 m nella notte, in lieve rialzo in mattinata specie in caso di intermittenza dei fenomeni. Al pomeriggio perlopiù assenti (0/20%).
Temperature: In calo, con minime alla sera pressochè ovunque. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 2°C, a 2000 m min -4°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max -1°C, a 3000 m min -10°C max -9°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da Sud Sud-Est, a 5-20 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.
Al mattino nuvolosità ancora piuttosto estesa, in diradamento. Al pomeriggio, specie in caso di ampie schiarite nelle ore centrali, ripresa di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi, che potrà produrre qualche rovescio sparso, eventualmente nevoso attorno ai 1500/1700 m, senza accumuli significativi. Clima fresco per il periodo. Venti orientali da moderati a deboli.
Tempo solo in parte soleggiato con nuvolosità irregolare, anche cumuliforme nelle ore centrali e pomeridiane alternata a spazi di sereno temporaneamente ampi, con rischio molto contenuto di qualche sporadico piovasco. Clima ancora piuttosto fresco per il periodo. Previsore: G.M.