PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
“RADIO PIU INFORMAZIONE”
SP 7 ZOPPE’ DI CADORE. DAL 17 FEBBRAIO AL 06 MARZO (esclusi festivi e prefestivi) INTERRUZIONE TOTALE DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 14 ALLE 18. PER TAGLIO ALBERI
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, FINO AL 21 FEBBRAIO IN LOCALITA’ CORDE MOLE-VALESIN IN COMUNE DI GOSALDO STRADA CHIUSA A FASCE ORARIE PER TAGLIO ALBERI. CHIUSURE: 8-9.45, 10-11.45, 13.30-15.15, 15.30-17.30
PROVINCIALE 4 VAL CANTUNA: FINO AL 15 FEBBRAIO DALLE 23 ALLE 5 DEL MATTINO INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO IN LOCALITA’ CADOLA-VIADOTTO AUTOSTRADALE
VALLADA AGORDINA nelle località COGUL, PIAZ E ANDRICH e CIBIANA IN TUTTO IL COMUNE , l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
INCIDENTE MORTALE A PONTE NELLE ALPI
Nello schianto è morto un operaio di Luxottica che stava tornando dal turno di notte da Agordo, un ragazzo ENDRI ZAIMI di 25 anni di origine albanese, la sua famiglia (moglie e due figli) vive in Alpago. Il camion scendeva da Tambre (Geobau srl impresa di costruzioni)
SCIALPINISTA PERDE LA VITA SUL NUVOLAU
CORTINA Un salto verticale di 50 metri, fatale per Giovanni Gatti 75 anni di Venezia. E’ scivolato sulla sommità del versante est delle 5 Torri, Ieri pomeriggio alle 13.30 era con i compagni era intenzionato a salire verso il rifugio Nuvolau, Gatti non era solo ma in compagnia di due amici, il primo lo precedeva e l’altro più dietro, quando ormai quasi arrivato, è scivolato dal pendio sommitale sul versante est che dà verso le Cinque Torri. Dal racconto dei compagni, quando l’ultimo dei tre ha raggiunto il primo si sono accorti della sua assenza e, tornati indietro hanno trovato un bastoncino e i segni della scivolata. Uno dei due uomini è sceso e facendo un giro largo lo ha raggiunto. L’uomo era caduto sulle rocce sottostanti per fermarsi poco dopo sulla neve. Il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica sbarcati con un verricello poco distante, Dopo aver raggiunto lo sciatore, hanno potuto solamente constatarne il decesso. Ottenuto il nulla osta per la rimozione dalla magistratura, la salma ricomposta e imbarellata è stata spostata dal punto in cui si trovava, sotto i cavi della teleferica, in un luogo dove l’eliambulanza ha potuto recuperarla in sicurezza assieme ai soccorritori, per poi accompagnarla fino alla strada e affidarla ai soccorritori della Guardia di finanza.
CASANOVA CITATO, TOMASELLI CHIEDE IL RISARCIMENTO
Udienza filtro prevista per il 15 settembre, Se non ci sarà il rito abbreviato verso un patteggiamento dal 2021 saliranno le scale del Tribunale i testimoni.
FALCADE Luigi Casanova presidente onorario di Mountain Wilderness dovrà difendersi in Tribunale a Belluno. La Procura delle Repubblica gli contesta la diffamazione aggravata nei confronti del falcadino Moreno Tomaselli, presidente dell’evento “Quad in quota”. I fatti risalgono al 15 novembre del 2018 in occasione dell’evento che aveva vivacizzato la Valle del Biois fuori stagione. Tomaselli si costituirà parte civile con l’avvocato Giacomo Michieli di Treviso per la richiesta del risarcimento danni. Casanova si affida all’avvocato di Rovereto Canestrini. Il presidente falcadino si è sentito offeso dall’articolo sul sito internet di MW “Davvero i quad liberano i sentieri dagli alberi caduti?” In particolare si leggeva (anche nelle condivisioni su facebook): “i quaddisti hanno rubato bandiere…violano le leggi e le nomative europee in materia di tutela degli habitat naturali e non rispettano le prescrizioni dei Comuni….Rimane un altro passaggio che costituisce una medaglia al valore da assegnare al signor Tommaselli. Nel ventennio fascista il duce ripeteva la frase “non me ne frega nulla”. Come seccamente risponde il Tommaselli. E’ una frase qualunquistica, un atteggiamento verso i beni comuni, che prolifica in terreni privi di fertilità culturale”.
L’AVVOCATO DIANA IRACI BORGIA MANDOLINI LASCIA IL GRUPPO DI MAGGIORANZA DI ANDREA DE BERNARDIN
ROCCA PIETORE
DI GIANNI SANTOMASO
GIU’ LE MANI DALLA NOSTRA TERRA: NO A NUOVI IMPIANTI. L’INCONTRO
Dorigo: «È un’iniziativa calata dall’alto, gran parte della popolazione è contraria»
OGGI LO SPECIALE ALLA RADIO ALLE 15.10 CON DENNI DORIGO
LIVINALLONGO Martedi alle 20.30 al Taulac di Pieve di Livinallongo il primo incontro di una preannunciata “battaglia” che non mancherà di richiamare l’interesse non solo della gente del luogo. Primo obiettivo la creazione di un comitato per il No.
L’INVITO ALLA RADIO
DILLO A RADIO PIU’
Alberto De Zen ci scrive interrogando il sindaco di Livinallongo, Leandro Grones.
“Riguardo all’invito all’incontro per il collegamento Arabba-Cortina il sindaco Leandro Grones si oppone in maniera decisa. Però al contempo spinge per il collegamento Porta Vescovo-Lago Fedaia in Marmolada. Questa zona vale meno e può quindi essere deturpata? Lui dichiara che il Col di Lana non deve essere sorvolato dagli impianti in memoria e rispetto dei Caduti in Guerra, ma non sa che sono Caduti pure in Marmolada? Sicuramente molti desiderano una risposta a riguardo dal sindaco Fodom, sperando di trovarla presto nella pagina di Radio Più
SAFILO, CASSA INTEGRAZIONE, COLPA DEL CORONAVIRUS
LONGARONE. E’ ancora tempo di cassa integrazione nello stabilimento longaronese della Safilo, Cassa integrazione ordinaria e, la causa è l’epidemia da coronavirus che sta mettendo in difficoltà i siti produttivi cinesi. Eppure la fabbrica di Suzhou è riaperta dal 10 febbraio
IL BARD INCONTRA IL GOVERNO, BONA DA VARIATI
ROMA Incontro cordiale, ma tra luci e ombre, quello al Viminale tra una delegazione del movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti – accompagnata anche dal sindaco di Cesiomaggiore, Carlo Zanella, a rappresentare i piccoli comuni – e il sottosegretario al Ministero degli Interni, Achille Variati: sul tavolo, la questione bellunese, tra autonomia ed elettività. “Il sottosegretario Variati ci ha illustrato l’iter delle riforme delle legislazioni sulle province, ci preoccupa il tempo preventivato, un paio di anni” lo spiega il presidente del Bard Andrea Bona. Il Sottosegretario Variati si è impegnato ad individuare comunque nel frattempo dei provvedimenti urgenti a favore delle province interamente montane.
IL PRESIDENTE DEL BARD, ANDREA BONA
AUMENTO IVA PER RISTORANTI E ALBERGHI: PER ESSERE MENO COMPETITIVI?
ROMA E’ solo un’ipotesi e va trattata come tale, ma se passasse l’aumento della tassazione l’Italia sarebbe ancora meno competitiva in un settore che oggi è trainante e che genera il 13% del Pil nazionale e 3,4 milioni di posti di lavoro. Se dovesse effettivamente essere approvata, la proposta lanciata dalla maggioranza di governo del BisConte di aumentare l’Iva su ristoranti e alberghi per finanziare qualche taglio alle tasse sulle aliquote più basse dell’Irpef (che già oggi pagano poco o nulla in termini reali al netto di deduzioni e detrazioni), il turismo italiano diverrebbe ancora meno competitivo di oggi nei confronti dei paesi confinanti.
DA ROMA IL PARLAMENTARE DARIO BOND
CRISI MEDICI, SERVONO INCENTIVI PER CHI LAVORA IN MONTAGNA
BELLUNO «Dobbiamo attrezzarci per rendere attrattivo il lavoro dei medici in montagna e in provincia di Belluno. Lo dico senza alcuno spirito polemico nei confronti della Regione Veneto, ma con l’urgenza di dover fare fronte a un’emergenza” La segretaria provinciale del Pd, Monica Lotto, fa la sintesi di una serie di incontri con medici e operatori del settore sanitario avvenuti negli ultimi giorni. Volendo semplificare in modo estremo, la parola chiave è una sola, dice Lotto: «incentivi. Più soldi per i medici che decidono di trasferirsi nel Bellunese, benefit che riguardano gli alloggi e qualsiasi altra azione che renda appetibile il lavoro dei medici e degli operatori sanitari in periferia e in montagna in particolare». La Lotto dimostra di conoscere i problemi come le liste di attesa lunghe e l’aumento del flusso di pazienti che si rivolge a strutture esterne o ai privati. La raccolta firme avviata da alcuni sindaci del Bellunese per la difesa del diritto alla salute secondo la segretaria è positiva e va sostenuta perché sensibilizza l’opinione pubblica e pone il tema all’attenzione dei decisori.
I DANNI DEL VENTO A FALCADE, I TIMORI DEL SINDACO MICHELE COSTA
FALCADE
DI GIANNI SANTOMASO
CANALE D’AGORDO Graziano De Dea con la sua famiglia non ha perso tempo, si è rimboccato le maniche e a distanza di 24 ore dalla tromba d’aria che ha scoperchiato mezzo tetto del Val Gares ha già messo in sicurezza lo stabile. I teli garantiranno la tenuta per acqua e neve e i lavori per la copertura sono già iniziati. De Dea commosso per le tante testimonianze di solidarietà
ANCHE PADRIN AL CONVEGNO INFRASTRUTTURE DI VENERDI A MESTRE
BELLUNO Partendo dal presupposto che tutte le soluzioni infrastrutturali che possono portare benefici al Bellunese devono essere prese in considerazione e analizzate seriamente, senza preclusioni il presidente della Provincia Roberto Padrin, venerdì pomeriggio prenderà parte al convegno organizzato dalla Cisl regionale sul tema “Il Veneto nelle nuove rotte economiche globali. Porto di Venezia e autostrada A27”. «Si tratta di un incontro importante per affrontare un tema fondamentale per il nostro territorio. La vicinanza con Venezia è uno strumento eccezionale per lo sviluppo turistico delle Dolomiti bellunesi e anche per il mantenimento e l’ampliamento dei rapporti commerciali delle nostre aziende” . Quanto alle tipologie di collegamenti, il presidente non esclude nulla. Sul treno delle Dolomiti c’è il Ptcp provinciale, approvato dalla giunta Reolon nel 2010, che individua il percorso più rapido per arrivare da Venezia a Cortina a scopo turistico, attraverso la Valboite; e sempre nel Ptcp c’è anche il progetto della Feltre-Primolano, come segmento strategico. “Ma dobbiamo pensare anche al trasporto delle merci, che non è attuabile con un treno a scopo turistico, e a collegare in modo migliore le altre aree della provincia” aggiunge il presidente della Provincia.
DAL NOTIZIARIO DI IERI RUDY ROFFARE’ SEGRETARIO PROVINCIALE CISL SUL CONVEGNO DI VENERDI
ZAIA CON BOCCIA VERSO L’OBBIETTIVO AUTONOMIA
VENEZIA “Benvenuto tra noi, Ministro Boccia. Spero che dopo il pronunciamento del Presidente Mattarella sul fatto che l’autonomia è un valore costituzionale, che non mina solidarietà, sussidiarietà e coesione nazionale, possiamo arrivare tutti assieme all’obbiettivo”. Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto commenta le dichiarazioni del Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia in audizione in Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali, che ha, tra l’altro, sottolineato come chi è contrario all’autonomia differenziata delle Regioni sia contrario alla Costituzione e che, “come sottolineato dal Presidente della Repubblica, ‘l’autonomia rafforza l’unità nazionale’”. “L’autonomia – prosegue il Presidente del Veneto – non è, e non è mai stata, almeno per noi, una partita basata su calcoli politici, ma sulla volontà di rispettare il popolo. Hanno votato 2 milioni 328 mila 494 veneti.C’è da dire che, finora, i Governi hanno prodotto zero. Quindi i presupposti per chiudere adesso ci sono tutti”.
SICUREZZA DEL TERRITORIO, OPERE PER 100 MILA EURO
ALPAGO Si tirano le somme dopo i mesi di lavoro. Due interventi che riguardano la frazione di Cornei, in fase di conclusione proprio in questi giorni. Il primo interessa i lavori di ripristino, consolidamento e realizzazione dei drenaggi sul versante interessato da un movimento franoso in località Caozze, in Valturcana. Con un finanziamento di oltre 70 mila euro, è stata messa in sicurezza la strada comunale che collega i centri abitati di Cornei e di Tambre. Intervento analogo tra Cornei e Malolt, interessato da un cedimento che ne metteva a rischio la percorribilità, spesa complessiva di circa 30 mila euro. L’amministrazione promette che gli interventi in programma nel “post-Vaia” non si esauriscono qui. Sulla base delle ricognizioni effettuate dopo la tempesta e delle segnalazioni al Commissario straordinario dell’emergenza, sindaco e consiglieri auspicano di poter ottenere ulteriori sostegni finanziari per avviare altri interventi.
LUXOTTICA, SUMMER CAMP 2020
AGORDO Da domani a mercoledì 15 aprile , saranno aperte le iscrizioni per summer camp 2020 che, partirà dal 13 giugno 2020 terminerà con la settimana dell’ 11 luglio 2020
LUXOTTICA, IERI A RADIO PIU’ CON PAOLO CHISSALE’ CISL LA VOCE DEI LAVORATORI
AUDIO
L
BELLUNO CIAK: BIS PER LA GABELLI AL LAGO FILM FESTIVAL. A QUANDO UNA SECONDA VITA ANCHE PER L’EDIFICIO?
2009 il crollo del soffitto
Una scuola che potrebbe anche essere intitolata a Pierina Boranga
BELLUNO
DI DAMIANO TORMEN
CARDIOLOGIA APERTA AL SAN MARTINO
BELLUNO Anche quest’anno la Cardiologia di Belluno, in occasione della “Festa del cuore” di S. Valentino, partecipa all’iniziativa CARDIOLOGIE APERTE presso l’Ospedale San Martino,indetta dalla “Associazione Nazionale dei Medici Cardiologici Ospedalieri e dalla “Fondazione per il tuo Cuore. Sabato 15 febbraio dalle 9 è previsto un incontro in Cardiologia a Belluno al primo piano. I partecipanti potranno seguire conferenze interattive con supporti audio-video, apprendere nozioni pratiche riguardo a come prevenire l’infarto miocardico e a riconoscerne i sintomi, ricevendo informazioni sulle ultime possibilità terapeutiche invasive (trattamento H 24 con angioplastica primaria) e porre liberamente domande al personale medico e infermieristico. Verranno applicate ai singoli partecipanti le carte del rischio cardiovascolare prodotte da Progetto Cuore dell’Istituto Superiore di Sanità che permettono di personalizzare e fare comprendere meglio il concetto di “rischio cardiovascolare personale” offrendo la possibilità di predire statisticamente quale probabilità ha la singola persona di ammalarsi di cuore entro 10 anni, con lo scopo di mettere in atto tutte quelle modifiche dello stile di vita riducono il rischio di ammalarsi.
CAMMINA COL IL CUORE E CON L’AIDO
BELLUNO Si terrà sabato alle 15.30 (apertura iscrizioni in loco alle 14.00) la camminata solidale organizzata per l’Aido Provinciale e dalla Pro Loco di Limana. Manifestazione che al suo interno ha anche uno spettacolo per grandi e piccini a fine camminata e la cena conviviale per tutti i partecipanti. Aperto tutto il giorno lo stand informativo per chi ha delle domande sulla donazione e per chi vuole iscriversi all’associazione. “La prevenzione è un importante tassello per l’attività della nostra Associazione, ma resta sempre come obiettivo la raccolta di dichiarazioni di volontà alla donazione di organi”, specifica la Presidente dell’AIDO Provinciale Miriam Nabari. Raccolta che nel corso dell’ultimo anno ha visto un buon incremento. I numeri sono costantemente in crescita passando da 13.000 del 2018, alle quasi 21.000 dichiarazioni di questo febbraio, con una prevalenza di dichiarazioni positive del 84%. Con questo dato la provincia di Belluno si classifica come provincia più generosa (in Veneto, la positività alla donazione è circa del 78%).
NELLA STAGIONE DEI RADUNI IL 5° VALBELLUNA SPIT
AURONZO Le date del Primo Dolomiti Spit Tour Memorial Gianni Chinello ormai sono certe, dal 25 al 28 giugno, quattro giorni lungo strade mitiche, 600 chilometri tra le Dolomiti passi compresi. Giovedi 25 ritrovo ad Auronzo e il giorno successivo alle 8.30 si innestano le marce verso Passo Tre Croci, Cortina, Passo Giau e rientro ad Auronzo via Zoldano e Cibiana. Sabato da Cortina a Passo Falzarego, già verso Alleghe con tappa ad Agordo per il pranzo alla Birreria Fabbrica in Pedavena, rientro per il Cadore. Domenica sarà l volta di Misurina con il suo lago, San Candido anche nel museo Dolomytos con pranzo in Comelico. Venti gli equipaggi ai quali sarà permessa l’iscrizione con l’aggiunta degli equipaggi che si aggregheranno il sabato. Per info: Penso Carlo Belluno Cell. 3393575381 mail: [email protected]
NEL RICORDO DI MARTINA L’AIUTO ALLE FAMIGLIE DISAGIATE PER I VIAGGI DI ISTRUZIONE
BELLUNO Ci sarà anche quest’anno il contributo messo a disposizione dall’Associazione Martina Bonavera, con la collaborazione del Comune di Belluno, a sostegno della partecipazione di studenti in condizioni svantaggiate ai viaggi di istruzione organizzati. Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni e diffuso anche nelle scuole, che andranno a costituire la graduatoria finale, fondamentale la residenza nel territorio comunale e la frequenza di una scuola secondaria pubblica di primo o secondo grado nel comune di Belluno. Il contributo complessivo dell’Associazione Martina Bonavera destinato a questa iniziativa ammonta a 3mila euro.
«Riproponiamo anche quest’anno il contributo Dote Martina Bonavera perché crediamo fortemente nel suo alto valore di integrazione sociale. – dice Linda Sabatini, presidente dell’Associazione Martina Bonavera – Il nostro auspicio è quello di corrispondere contributi per l’intera somma messa a disposizione, così da poter regalare a quanti più ragazzi possibile un’esperienza di incontro e crescita tra coetanei, perché questo è il senso dei viaggi d’istruzione”.
SI NOMINANO GLI SCRUTATORI, INVIARE LE SEGNALAZIONI ENTRO FINE MESE
FELTRE Nella nomina degli scrutatori per il Referendum del 29 marzo il Comune di Feltre intende privilegiare disoccupati e studenti purché senza reddito. Chiunque, già iscritto nell’albo degli scrutatori del Comune di Feltre, studente o disoccupato, sia interessato a svolgere la mansione di scrutatore per il referendum costituzionale del 29 marzo 2020 potrà inviare la propria segnalazione al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]
IL PRESIDENTE COSTA INCONTRA I COMMERCIANTI A PALAZZO BIANCO
AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina, Michele Costa, ha ricevuto, in rappresentanza di tutti i delegati agordini, una delegazione composta dai referenti comunali Confcommercio di Agordo, Roberto Schena, Falcade/Canale d’Agordo/Vallada, Cesare Rizzi e di Livinallongo, Walter De Cassan, presente anche in veste di presidente provinciale di Federalberghi Belluno Dolomiti. Alla Giunta dell’Unione Montana Agordina Confcommercio ha sottoposto varie tematiche: dalla nuova disciplina in materia di locazioni turistiche alla necessità di agire comunemente sul fronte della cultura dell’accoglienza, dalle criticità viabilistiche ed infrastrutturali al sistema di raccolta rifiuti, dal pacchetto “contributi” per la riqualificazione di alberghi e strutture ricettive complementari alla necessità di ulteriori strategie di sostegno per la salvaguardia dei presidii commerciali nei paesi. Il presidente Michele Costa ha condiviso l’importanza dei temi oggetto di confronto e dato disponibilità affinché possano essere approfonditi tanto in regime di area vasta quanto nell’ottica dei singoli comuni dell’Unione Montana.
LE BORSE DI STUDIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO L’Unione Montana Agordina, intende promuovere ed incentivare i giovani agordini che desiderano intraprendere gli studi per la professione infermieristica o li stiano portando avanti con profitto. Per questo istituisce: tre borse di studio a favore degli studenti che siano iscritti, nell’anno accademico 2019-2020, al primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica; tre premi di incentivazione a favore di studenti iscritti, nell’anno accademico 2019-2020, al secondo o terzo anno del Corso di Laurea in Infermieristica. Possono richiedere l’assegnazione della borsa di studio o del premio di incentivazione gli studenti che siano residenti in uno dei Comuni dell’Agordino.L’importo della borsa di studio è fissato in 775 euro, mentre quello del premio di incentivazione è fissato in 260. La domanda per l’assegnazione deve essere predisposta su apposito stampato disponibile presso gli uffici e scaricabile dal sito internet www.agordino.bl.it e presentata direttamente alla sede dell’Unione Montana, oppure a mezzo posta raccomandata inviandola all’Unione Montana Agordina entro il 27 marzo.
BELLUNO Oggi alle 11.30 presso la sala conferenze dell’Associazione Bellunesi nel Mondo verrà presentato alla stampa il corso di Alta Formazione Bioetica Biopolitica, Biodiritto – le mille facce di una frontiera valicabile? Strumenti di analisi e comprensione. Saranno illustrate le tematiche del corso, i costi, i possibili destinatari e presentato il Comitato scientifico composto da docenti universitari italiani e stranieri.
LIVINALLONGO Ad Arabba mostra fotografica “Le montagne del castello”, un viaggio per immagini attraverso le cime del Castello di Andraz” di Alberto Battarelli, al piano terra dell’Ufficio Turistico tutti i giorni fino al 12 aprile dalle 8:30 alle 12 e dalle 15:30 alle 18:30. L’ingresso è libero. L’autore, Alberto Battarelli, è nato e vissuto a Trento ed è molto legato alle zone di Livinallongo: il nonno materno, Giacomo Crepaz, maestro elementare, nato a Larzonei, hhttps://www.radiopiu.net/wordpress/tiziano-vecellio-ed-otto-parenti-per-una-famiglia-di-grandi-pittori-di-renato-bona/a vissuto ad Andraz di Livinallongo del Col di Lana.
FELTRE Un incontro “plenario”, a cui sono invitati tutti i commercianti della città e del territorio comunale, segna il passo al percorso di condivisione sulle prospettive future delle politiche del commercio. L’appuntamento è fissato per martedì alle 20.30 presso la Casa dei Beni Comuni al campus “Tina Merlin” di Borgo Ruga.
CARNEVEL INTE VILA
ROCCA PIETORE Sabato 15 febbraio carnevale a Sottoguda con l’associazione Borgo Sottoguda e gruppo folk Marmoleda. Programma: 13.30 partenza della mascoreda da Col di Rocca in direzione Sottoguda. Dalle 16 a Sottoguda giochi e premi in piazza con buffet e alle 17.30 arrivo della maschere a Sottoguda con premiazione. Immancabile il ballo, alle 20.30 al bar Althea con i Caladora Band.
IL CARNEVALE A RIVAMONTE “OLTA DA RIVA E COMPAGNIA BELA”
RIVAMONTE Domenica 16 febbraio a Rivamonte si svolgerà la prima edizione di “Òlt da Riva e compagnia bela” una mascherata di carnevale Alle 14 raduno delle maschere in piazza della chiesa e sfilata lungo le vie del paese; dalle 15.30 festa danzante con musica dal vivo nel piazzale del bar-ristorante “Al Molin” dove verrà allestito per l’occasione un tendone.
IL CARNEVALE DI SOSPIROLO
SOSPIROLO Torna il carnevale firmato, come da tradizione, dalla Pro loco “Monti del Sole”. S’inizia, con la passeggiata in maschera di domenica 16 febbraio con partecipazione libera e gratuita. Tema di quest’anno sono i giochi d’un tempo, che sono stati protagonisti dell’ultimo concorso letterario ma anche di molti appuntamenti realizzati di recente in collaborazione con la biblioteca civica sospirolese. Il raduno per la passeggiata è alle 9.30. Sabato 22 al Centro civico: alle 15 il carnevale dei bambini con intrattenimento e sfilata in maschera. La sera, a partire dalle 20.30, il Canzoniere con musica, quiz e giochi dei mitici anni 90, con premio per il miglior abbigliamento a tema.
IL 23 FEBBRAIO LA ZINGHENESTA A CANALE
CANALE D’AGORDO L’appuntamento per l’ottava edizione de “La Zinghenesta” è per il 23 febbraio prossimo. Il carnevale tipico di Canale D’Agordo avrà una giornata tutta dedicata che inizierà alle 8 del mattino per concludere verso le 16:30 quando ci sarà il “processo al carnevale”.
EL CARNEVAL DEI BOCE A TAIBON
TAIBON Domenica 23 febbraio consueto appuntamento con la mascherata dalla piazza del Municipio (ritrovo alle 14) che sfilerà fino alla Casa di Soggiorno per persone anziane dell’Agordino. Invitati grandi e piccini
EL CARNEVAL DEI BOCE A TEMA
LA VALLE Il carnevale a La Valle Agordina è in calendario per il 23 febbraio quest’annno a tema con “Ti sorridono i monti”. Alle 14 gran sfilata dalla piazza, 15.30 festa in piazza con merenda, giochi e balli. Premi alla maschera, coppia e gruppo più a tema e premi al gruppo più numeroso. In caso di maltempo l’evento si terrà alle scuole. Organizza la proloco di La Valle.
IERI ALLA RADIO
RADIO PIU Matteo Cagnati presidente dello Sci club Val Biois ci parla dell’appuntamento clou dello sci di fondo a Falcade, ovvero i campionati italiani giovani e coppa italia, in programma il 22 e 23 febbraio sulla pista Pietro Scola. Ma con Matteo parliamo anche delle altre discipline dello sci club, nei quali gli atleti stanno raccogliendo ottimi successi stagionali, nel biathlon, nello sci alpino e anche nello snowboard.
IERI ALLA RADIO, due minuti un libro
LA COLLEZIONE COMPLETA
IERI ALLA RADIO, in vivo verso
LA COLLEZIONE COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA NON PUNTATA
UNA DOMENICA DI NEVE
AUDIO
PROVINCIALE 3 VAL IMPERINA, FINO A OGGI CHIUSURA DALLE 8 ALLE 9.45, 10-11.45, 13,30-15.15 E 15.30-1730 localita’ Corde Mole tra Rivamonte e Gosaldo
563 di SALESEI tra PIAN DI SALESEI E SALESEI FINO AL 21 febbraio esclusi festivi e prefestivi INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO dalle 9 alle 17 per rimozione schianti. negli altri orari senso unico con semaforo
PONTE NELLE ALPI Fino al 27 marzo, il traffico della statale 50, all’altezza dell’innesto con via dei Zattieri (che verrà chiusa), sarà deviato nel tratto di nuova rotatoria realizzata all’interno dell’area ex Comedil.
GLI SPECIALI DAL SITO DI RADIO PIU, EPCENTER OGGI la nuova puntata alle 10.30 e 1900
LA NONA PUNTATA, SUL SITO DI RADIO PIU’ LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
MARCO TORMEN NEGLI STUDI DI RADIO PIU’
Il pilota di Voltago Agordino Marco Tormen ritorna negli studi di Radio Più, assieme al fratello Luca, per presentare la sua stagione 2020. Anche quest’anno Tormen fa parte del Team Praga e, a differenza della scorsa stagione, ha deciso di partecipare ad un Campionato Internazionale privato che inizierà il prossimo 23 febbraio a Lonato in provincia di Brescia. La stagione di Marco però è già iniziata da alcune settimane con la preparazione in pista e in palestra. Si prospetta un 2020 impegnativo con trasferte anche all’estero.
UNO STRALCIO DELL’INTERVISTA A MARCO TORMEN, LO SPECIALE DOMANI ALLE 15.10 E 21
SABATO SERA AL DE TONI IL BIG MATCH CON IL CALDARO
Dopo 10 giorni di stop, l’Alleghe Hockey ritorna sul campo per cercare di chiudere il discorso qualificazione ai quarti della IHL. Sabato sera al De Toni di Alleghe arriva il Caldaro, la diretta concorrente per il primo posto del Qualification Round. Mancano 3 giornate alla fine della seconda fase del campionato e le civette sono seconde, a 3 punti dagli altoatesini e con 4 punti di vantaggio sul Fiemme. Vincere sabato sera vorrebbe dire avere praticamente un piede nei quarti di finale ma l’attenzione deve rimanere alta fino alla fine di questo round. Un passo falso vorrebbe dire agevolare i fiemmesi che, per rimanere in corsa devono vincere contro l’Ora/Egna. Intanto il Como è l’unica formazione matematicamente fuori dai giochi.
DAVIDE TESTORI, GIOCATORE DELL’ALLEGHE
LA CLASSIFICA
Precipitazioni: Assenti fino nel tardo pomeriggio (0%), alla sera non escluse debolissime precipitazioni (20/40%). Limite delle debolissime nevicate attorno ai 1000/1200 m
Temperature: Minime in rialzo; massime in aumento fino sugli 800/1000 m e in calo nei fondovalle. Sono previste punte di 6/7°C nei fondovalle prealpini e di 4/6°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 0°C, a 2000 m min -6°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -3°C, a 3000 m min -12°C max -7°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati di direzione variabile, con locali e consueti rinforzi notturni in alcuni settori prealpini, specie in prossimità della pedemontana. In quota perlopiù moderati da sud-ovest, in rinforzo fino a tesi al pomeriggio/sera, a 10/25 km/h a 2000 m e 25/50 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nella notte probabilità media debolissime precipitazioni (40/60%), nevose oltre i 1000/1200 m. Fenomeni che cesseranno rapidamente, eccetto qualche residua burrasca fino al primo mattino sulle Dolomiti settentrionali (20/30%). In giornata fenomeni assenti (0%). Gli apporti saranno irrisori: 1/2 cm nella maggiore parte dei casi, localmente fino a 4/5 cm ma solo in alta quota.
Temperature: In generale lieve ripresa, eccetto calo delle minime oltre i 2500/2600 m. Sono previste punte di 10/11°C nei fondovalle prealpini e di 6/8°C a 1000/1200 m, localmente di più nei settori interessati dal Foehn. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 4°C, a 2000 m min -4°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max 1°C, a 3000 m min -12°C max -6°C.
Venti: Nelle valli perlopiù moderati di direzione variabile, ma occorrerà prestare attenzione a nuove forti raffiche di Foehn tra la notte ed il mattino. In quota tesi/forti da nord-ovest, a 20/55 km/h a 2000 m e 60/80 km/h a 3000 m. Le raffiche torneranno a superare i 110/130 km/h.