***
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
LE MONGOLFIERE NEI CIELI AGORDINI
REDAZIONE Ieri alcune mongolfiere hanno sorvolato i cieli agordini…ma non solo, grazie a Barbara Bressan
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
Biden pronti a nuovi attacchi; perquisite le case di Vittorio Sgarbi; come ristrutturare le case senza super bonus. Palermo, muore per una garza lasciata durante un’operazione. Berlinguer dopo il fuori onda di striscia
AUDIO
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
VALSUGANA Frana, statale e binari chiusi. Feltrina alternativa per collegare Trento a Bassano, deviazioni a Primolano e Romano d’Ezzelino.
ECONOMIA Food, mattone e imprese. Leonardo Del Vecchio con Lazza e Fedez investe 140 milioni di euro.
BELLUNO Imu non pagata per oltre 1 milione di euro, il Comune invia 1800 avvisi di pagamento.
ABM Veneti nel mondo, La Regione taglia i contributi, la rabbia di Oscar De Bona.
VENEZIA Elena Boschet, emigrata dalla piccola frazione di Rocca Pietore nel bellunese al Sudafrica, è scomparsa all’età di 94 anni. Dopo una vita trascorsa tra le Dolomiti e il Sudafrica, è ritornata nella sua Laste, dove è deceduta. Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha elogiato la sua figura
FALCADE un incendio ha messo in allarme la comunità locale quando una catasta di legna, situata vicino a una casa, è improvvisamente andata a fuoco. Fortunatamente, l’intervento tempestivo dei passanti e dei vicini di casa ha contribuito a contenere le fiamme, utilizzando pale di neve e secchi d’acqua disponibili in loco.
FELTRE Il video di due giorni fa, registrato da una dash-cam durante un controllo notturno con autovelox all’uscita per Feltre della Fenadora-Anzù, ha generato discussioni sui social tramite il gruppo “Sei di Feltre se” su Facebook. Molti utenti e l’associazione Altvelox hanno contestato la scarsa visibilità della postazione di controllo della polizia locale di Feltre, situata sotto un cavalcavia con l’auto parcheggiata e le luci spente.
rocca pietore I SERRAI DI SOTTOGUDA SARANNO ULTIMATI PER LA FINE DELL’ESTATE
livinallongo DA OLTRE 30 ANNI CI SONO 88 DOMANDE CHE CHIEDONO DI ACQUISIRE TERRENI COMUNALI
AGORDO L’Unione montana agordina e il Comune di Rivamonte hanno approvato una convenzione per istituire un ufficio dedicato alle procedure di esproprio.
AUDIO
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
AUDIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
COLLE SANTA LUCIA È vero che i politici non dovrebbero immischiarsi negli affari della Chiesa ma è altrettanto inopportuno che presbiteri e vescovi si immischino in faccende politiche o comunque cerchino di influenzarle.
LAVORO: PER LA REGIONE I DATI OCCUPAZIONALI 2023 SONO SODDISFACIENTI
BELLUNO La presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Lorraine Berton, ha dichiarato che l’iniziativa di aprire a Belluno un Liceo Steam International, simile a quelli di Rovereto, Bologna, Parma e Monza, non è archiviata nonostante l’accordo tra la Diocesi di Belluno e la cooperativa “Scuole per crescere” per la continuità del Liceo Lollino.
A PONTE NELLE ALPI VERRA’ INAUGURATO IL NUOVO UFFICIO RELAZIONI
VAL DI ZOLDO È stata convocata per oggi alle 14, alla sala civica di piazza Angelini, l’assemblea della società ValdiZoldo Funivie per tirare le somme sui conti e per rinnovare le cariche sociali.
CENTRO FORMAZIONE E SICUREZZA_SEDICO CFS, SCUOLA CHE PREPARA TECNICI SPECIALIZZATI. IL 13 GENNAIO “SCUOLA APERTA” DALLE 14.30 ALLE 17
BELLUNO Oggi alle 21 al Teatro Dino Buzzati di Belluno arriva la grande danza con la rassegna dal titolo “Ballade”. Organizza la Fondazione Teatri Delle Dolomiti.
HOCKEY SU GHIACCIO L’ITALIA FEMMINILE UNDER 18 TERMINA IL MONDIALE AL SECONDO POSTO
CORSA IN MONTAGNA LUNEDI’ AL VIA LE ISCRIZIONI ALLA TRANSCIVETTA
AUDIO
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
COMMOSSI E GRATI PER IL RICORDO DI RACHELE
CANALE D’AGORDO Sabato entrare in chiesa a Canale d’Agordo, già un’ora prima della cerimonia per Rachele Costa, è stato impossibile. Una folla l’ha riempita, fuori in piazza centinaia di persone sotto la pioggia in rispettoso silenzio e raccolti nelle preghiera. In tanti, uomini, donne, anziani, giovani, atleti, cittadini dell’intera provincia, hanno voluto testimoniare ai famigliari l’attaccamento a Rachele, che in tutti noi ha lasciato qualche cosa.
Sicuramente un ricordo indelebile. Le famiglie Costa, Valt, Bozza, ci hanno incaricato di ringraziare tutti voi per la grande partecipazioni. “Siamo commossi per questa dimostrazione di affetto. Per noi un abbraccio importante che non cancella, ma lenisce un dolore grande, grazie a tutti”.
IL CORDOGLIO DI ZAIA PER ELENA BOSCHET
VENEZIA Elena Boschet, emigrata dalla piccola frazione di Rocca Pietore nel bellunese al Sudafrica, è scomparsa all’età di 94 anni. Dopo una vita trascorsa tra le Dolomiti e il Sudafrica, è ritornata nella sua Laste, dove è deceduta. Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha elogiato la sua figura, definendola simbolo dell’emigrazione veneta e dei valori della regione.
CADE UN GROSSO MASSO SULLA STRADA CHE DA BASSANO DEL GRAPPA PORTA A FELTRE
REDAZIONE Un grosso masso è caduto causando la chiusura totale delle due corsie della carreggiata in direzione Nord sulla SS47 e della linea ferroviaria Valsugana al KM 60+250, loc. San Marino, comune di San Nazario (VI). Le deviazioni sono state attuate, coinvolgendo ANAS, Polizia Stradale e Carabinieri. Non ci sono persone coinvolte. Traffico bloccato. Qui proponiamo il video dalla chat Telegram VPB – Viabilità Provincia di Belluno. Problemi anche alla ferrovia.
Comunicato 50 (Ufficio Stampa Giunta Provinciale)
Interrotta la circolazione su strada e ferrovia nel tratto veneto. La Provincia di Trento monitora la situazione, automobilisti informati con pannelli. Frana in Valbrenta, SS47 chiusa e deviazione su Feltre. I treni si fermano a Primolano
Le strutture tecniche della Provincia autonoma di Trento stanno monitorando la situazione per il territorio di competenza e sono in costante contatto con i colleghi del Veneto per quanto riguarda la chiusura, causa frana, della statale 47 della Valsugana e della ferrovia in provincia di Vicenza. Un importante distacco roccioso avvenuto nella tarda mattinata all’altezza dell’abitato di San Marino, Comune di Valbrenta, ad una decina di chilometri dal confine con il Trentino, ha interessato strada e binari rendendo necessaria l’interruzione dei collegamenti in entrambi i sensi di marcia. Non risultano coinvolti mezzi o persone. Le corse della linea ferroviaria sono al momento regolari in entrambe le direzioni ma si fermano a Primolano. Sono in corso le verifiche tecniche da parte dei tecnici di Rfi per conentire la regolare ripresa della circolazione lungo l’intera linea ferroviaria. Per quanto riguarda la viabilità, il collegamento è garantito dalla deviazione sulla SS50 bis/var che porta ad Arsiè (con il bivio per il Primiero), Feltre, Belluno o verso la pianura. Il Servizio Gestione strade sta provvedendo a informare gli utenti della chiusura e deviazione in atto con i pannelli a messaggio variabile posti sia lungo la tangenziale di Trento che lungo la Valsugana. Per il momento non si registrano particolari disagi al traffico. Nell’area della frana in territorio veneto sono in corso le verifiche e le successive pulizie e disgaggio. Per quanto riguarda la SS47, se le operazioni procederanno come previsto nei prossimi giorni potrà essere programmata la riapertura parziale della strada.
IERI SERA, INCENDIO SPENTO E CASA SALVA.
un incendio ha messo in allarme la comunità locale quando una catasta di legna, situata vicino a una casa, è improvvisamente andata a fuoco. Fortunatamente, l’intervento tempestivo dei passanti e dei vicini di casa ha contribuito a contenere le fiamme, utilizzando pale di neve e secchi d’acqua disponibili in loco. In attesa dei pompieri da Agordo, distanti 20 km, coadiuvati dai Volontari di Canale d’Agordo i presenti hanno agito prontamente per limitare i danni nel miglior modo possibile. Nonostante la lontananza della squadra antincendio, l’impegno della comunità ha dimostrato di essere fondamentale nell’affrontare l’emergenza. Grazie all’azione coordinata dei residenti e all’arrivo tempestivo dei pompieri, l’incendio è stato gestito con successo, limitando i danni alla struttura circostante. La rapida risposta dei presenti sottolinea l’importanza della solidarietà e della prontezza d’intervento in situazioni di emergenza.
I VIGILI DI FELTRE HANNO LA LORO BELLA VISIBILITA’ SUI SOCIAL. SOMMERSI DALLE CRITICHE
FELTRE Il video di due giorni fa, registrato da una dash-cam durante un controllo notturno con autovelox all’uscita per Feltre della Fenadora-Anzù, ha generato discussioni sui social tramite il gruppo “Sei di Feltre se” su Facebook. Molti utenti e l’associazione Altvelox hanno contestato la scarsa visibilità della postazione di controllo della polizia locale di Feltre, situata sotto un cavalcavia con l’auto parcheggiata e le luci spente. Inoltre, è stata criticata la scelta di effettuare il controllo in un tratto dove il limite di velocità passa da 90 a 70 km/h. Il comandante della polizia locale difende la postazione, affermando che è a norma, prevista e verificata, situata su un rettilineo con segnaletica adeguata e visibile. L’assessore alla polizia locale, Alberto Curto, ribadisce l’importanza dei controlli per garantire la sicurezza stradale, sottolineando la necessità di far rispettare i limiti di velocità e contrastare la sosta selvaggia.
DILLO A RADIOPIU… DI CORRADO CAMPEDEL
Certo che, se servono questi metodi per sollecitare il dibattito c’è da riflettere. Il rispetto delle norme e dei limiti è doveroso e sacrosanto, tanto doveroso e sacrosanto dovrebbe essere l’utilizzo non ipocrita da parte delle istituzioni dei mezzi messi loro a disposizione. L’autovelox del passo Giau, posto a difesa dalle scorribande dei motociclisti poteva essere posto sulla base di limiti di velocità più adeguati, le scorribande non si fanno ai 51 km orari ma a velocità più elevate, il limite da controllare potrebbe essere messo ai 60 o 70 o ai 90 come già stabilito per legge. La prova del fatto che il limite posto di 50 non è adeguato lo dice proprio l’elevato numero di verbali. A conforto potrebbe essere utile sapere quante sono in percentuale le contestazioni oltre i 10 km ora.
I SERRAI DI SOTTOGUDA SARANNO ULTIMATI PER LA FINE DELL’ESTATE
DI GIANNI SANTOMASO
A LIVINALLONGO DA OLTRE 30 ANNI CI SONO 88 DOMANDE CHE CHIEDONO DI ACQUISIRE TERRENI COMUNALI
DI LORENZO SORATROI
Pratiche di esproprio: accordo fatto
AGORDO L’Unione montana agordina e il Comune di Rivamonte hanno approvato una convenzione per istituire un ufficio dedicato alle procedure di esproprio. L’Unione montana agirà per conto di Rivamonte in tre progetti: adeguamento stradale, copertura del campo da tennis per uso polifunzionale ed il ripristino di una strada comunale. L’accordo prevede che l’ufficio tecnico dell’Unione montana agisca per le espropriazioni necessarie a tali interventi, garantendo un’efficace gestione delle procedure. I lavori, finanziati con fondi delle aree interne, mirano a migliorare la sicurezza stradale e potenziare le infrastrutture locali.
DILLO A RADIO PIU …. “Noi siamo e vogliamo rimanere ciò che siamo”
Riceviamo a pubblichiamo alcune considerazioni personali da Colle Santa Lucia
di Franz Dell’Andrea, cittadino di Colle Santa Lucia.
Ci troviamo spesso ad assistere e tollerare situazioni spiacevoli, senza avere la forza o la possibilità di
metterci del nostro per migliorare la realtà delle cose. Siamo costretti a subirle, anche quando sono
caratterizzate da aspetti universalmente riconosciuti come deplorevoli o inaccettabili. Le comunità di
minoranza si trovano spesso in questa situazione e troppe volte si sono fatte il callo a forza di resistere
valorosamente. La comunità di Colle Santa Lucia, insieme agli altri due comuni ladini del Veneto, subiscono le angherie dei “poteri forti” da più di un secolo. Appena dopo la Prima Guerra Mondiale gli abitanti sono stati strappati (sulla carta ma non nel sentimento!) dalla loro secolare madre patria, l’amata Terra Tirolese, per essere redenti, come dicevano e volevano gli italiani. Non si è mai capito bene da cosa dovevano essere redenti, certo è che dopo la separazione dal resto della Ladinia, ben presto sono cominciati i problemi, alcuni dei quali perdurano ancora oggi. Innumerevoli sono stati in questo ultimo secolo i tentativi intellettuali, politici e religiosi di soffocare la determinazione e l’orgoglio del Popolo Ladino che da sempre sostiene una cosa molto semplice: “Noi siamo e vogliamo rimanere ciò che siamo!!!”. Questo orgoglio evidentemente ha sempre dato fastidio a quelli che non lo hanno mai voluto comprendere, né in passato né tantomeno ora. Oggi siamo testimoni di un ennesimo tentativo.
È vero che i politici non dovrebbero immischiarsi negli affari della Chiesa ma è altrettanto inopportuno che presbiteri e vescovi si immischino in faccende politiche o comunque cerchino di influenzarle.
La riunificazione della Parrocchia di Colle Santa Lucia con il Decanato di Livinallongo, dopo essere stata
auspicata dalla popolazione, è stata in qualche modo boicottata, per interessi e ragioni che a mio modo di
vedere possono essere solamente di rilevanza politica, in quanto la sperimentazione pastorale degli ultimi
vent’anni è evidentemente fallita. Lo stesso Decanato, la cui esistenza era stata garantita dal Vescovo
diocesano in seguito ad un sollevamento della popolazione, ora sembra non esista più, anche se mai
soppresso ufficialmente. C’è da augurarsi che l’antica istituzione del Decanato non sia stata mantenuta in
piedi solo in modo apparente e fittizio, semplicemente per tenere buoni “sti quattro parrocchiani
montanari”, perché questo sarebbe inaccettabile.
L’ amministrazione della Parrocchia di Colle S. Lucia è stata affidata e rimane tutt’ ora nelle mani di don Renato Tasso, salesiano che non ha compreso e rispettato la sensibilità di questa piccola comunità di minoranza, ma piuttosto ha deriso dal pulpito la comunità stessa, ridicolizzando le nostre peculiarità e la nostra tradizione.
Cerca continuamente di imprimere alla comunità cambiamenti in contrasto con la sensibilità dei residenti; e lo fa spingendosi nell’ambito politico, come quando suggerì sul foglietto settimanale la fusione dei comuni di Colle S. Lucia e Selva di Cadore (ecco perché ho precedentemente accennato alle ingerenze tra politica e religione!). Sempre don Tasso, sperava nella creazione di un Consiglio Pastorale Parrocchiale che sostenesse le sue idee (e in questo sì che si era adoperato), ma la popolazione di Colle Santa Lucia ha deciso diversamente, con un plebiscito che ha eletto tutti componenti che hanno una certa sensibilità e la pensano in una maniera ben precisa. Tutto questo accade mentre il Vescovo di Belluno sembra starsene con le mani conserte ad osservare: non si capisce veramente se sia complice o solo indifferente e insensibile. Sperando che questo mio sfogo personale serva a qualcosa, rimaniamo in fiduciosa attesa per vedere cosa ci riserverà questo nuovo anno.
Radio Più, dopo aver pubblicato la lettera di Franz Dell’Andrea, invitano Don Renato Tasso e il vescovo della Diocesi ad intervenire, se lo ritengono utile e interessante al dibattito.
DILLO A RADIO PIU’…LA CRITICA DEL TURISTA DI COLLE SANTA LUCIA
Dopo la lettera pubblicata del cittadino di Colle Santa Lucia, in Redazione arriva una risposta che pubblichiamo
Buongiorno, ho letto la lettera inviata dal Sig. Francesco (Franz) di Colle S. Lucia, che si sente oppresso e vuole assolutamente tornare alle sue origini. Prima di tutto gli voglio fare i complimenti per le parole erudite usate nella sua lettera e per averci fatto conoscere come vivono le comunità in minoranza che subiscono angherie e oppressioni, dovrebbe chiedere scusa e vergognarsi di queste parole con tutti i paesi del mondo che vivono veramente oppressi e subiscono angherie. Io penso che lui e tutti quelli che si sentono come lui, non fossero nati quando il loro paesino è stato annesso all’Italia e quindi essendo nati in Italia se non si trovano bene o hanno questo grande desiderio di tornare alle origini, non devono fare altro che espatriare verso il Tirolo ed essere felici. Io ho conosciuto in tanti anni di vacanze a Colle tanti preti da Don Piero a Don Renato e mi sono sembrati tutti, chi più chi meno, simpatici e attivi e sono sempre andata in chiesa non per loro , ma per pregare. Se voi volevate Don Andrea che è stato assegnato alle Parrocchie di Pieve non ne ha certo colpa lui. Se il suo grande errore è stato quello di mettere sul foglietto parrocchiale l’idea di unire due comuni povero mondo, sappiate che in altri posti si sono uniti anche tre comuni di pochi abitanti creando nuove comunità, nuove idee e risorse. Concludo dicendo che adesso ho capito perché dopo tanti anni che vado in vacanza a Colle non ho mai trovato niente di nuovo, di accattivante per il turista , finché c’è gente che ragiona così che vorrebbe vivere in una altra nazione. Auguro a tutti gli altri abitanti di quel meraviglioso paese di continuare ad aprirsi al mondo.
Un caro turista deluso , molto deluso
UN UFFICO PER LE PROCEDURE DI ESPROPRIO A RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
LAVORO: PER LA REGIONE I DATI OCCUPAZIONALI 2023 SONO SODDISFACIENTI
VENEZIA L’assessore al Lavoro, all’Istruzione e alla Formazione, Elena Donazzan, ha commentato in modo positivo i dati relativi al mercato del lavoro in Veneto nel 2023. Nonostante i segnali di rallentamento economico, la regione ha registrato risultati positivi, con un aumento delle assunzioni e un bilancio occupazionale superiore ai livelli pre-pandemici del 2019. I settori trainanti sono il turismo, il commercio al dettaglio e l’agricoltura, mentre il settore industriale ha mostrato più difficoltà. Donazzan ha sottolineato l’importanza delle riforme nell’istruzione per formare una forza lavoro altamente specializzata e proiettata verso il futuro.
UNA FIACCOLATA PER I DIPENDENTI FUORI SEDE E PART-TIME DI POSTE ITALIANE
BELLUNO La SLC CGIL Veneto ha annunciato una fiaccolata lunedì davanti ai palazzi delle Poste in regione. Il comunicato esprime preoccupazione per la mancanza di iniziative a favore dei lavoratori Fuori sede e dei part-time involontari presso Poste Italiane.
MENO SOLDI PER LE ASSOCIAZIONI A SOSTEGNO DEI VENETI NEL MONDO
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo esprime delusione per la riduzione dei fondi regionali destinati nel Bilancio di previsione 2024, passando da 260.000 euro a 175.000 euro. Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, sottolinea l’importanza del supporto finanziario per le comunità dei veneti nel mondo, specialmente in un anno dedicato al “Turismo delle radici”. De Bona si rivolge al presidente della Regione Luca Zaia, chiedendo un maggiore impegno per sostenere l’associazionismo veneto e le iniziative connesse al legame tra le comunità di emigranti e il Veneto.
LICEO STEAM A BELLUNO: CONFINDUSTRIA AL LAVORO
BELLUNO La presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Lorraine Berton, ha dichiarato che l’iniziativa di aprire a Belluno un Liceo Steam International, simile a quelli di Rovereto, Bologna, Parma e Monza, non è archiviata nonostante l’accordo tra la Diocesi di Belluno e la cooperativa “Scuole per crescere” per la continuità del Liceo Lollino. Berton ha affermato che le porte con la Diocesi e il Vescovo resteranno aperte, e l’intenzione è di perseguire tutte le strade per attivare una nuova offerta formativa nella provincia di Belluno, offrendo ai giovani la possibilità di acquisire competenze rilevanti in un mondo in rapida trasformazione. Il Liceo Steam International offre un percorso di studi che unisce creatività, utilità, comunicatività, e tecnologia attraverso l’uso intelligente delle risorse umane e delle tecnologie.
A PONTE NELLE ALPI VERRA’ INAUGURATO IL NUOVO UFFICIO RELAZIONI
PONTE NELLE ALPI Verrà inaugurato mercoledì il nuovo ufficio relazioni con il pubblico di Ponte nelle Alpi ai Coi de Pera, mentre entrerà in funzione a febbraio il servizio di infermiere di prossimità.
DI DANIELE DALVIT
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
IL LOLLINO ALLA RETE SCUOLE DI CL. BERTON: «CON DIOCESI E VESCOVO PORTE SEMPRE APERTE»
Intervistati FRANCESCO GALLI (PRESIDENTE ASSOCIAZIONE “AMICI DEL LOLLINO”), ANDREA FERRAZZI (DIRETTORE CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI)
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
IL TURISMO FA SOGNARE CORTINA
CORTINA Archiviato il Natale, gli Albergatori della Conca Ampezzana si concentrano sul prosieguo della stagione. Il weekend della Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile viaggia verso il sold out. Bene anche la settimana di Carnevale, attualmente al 60% con ottime prospettive di incremento grazie all’arrivo della neve. Attesi molti stranieri.
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI (CLUB 103)
AL RIFUGIO FALORIA IL PRIMO ZAINO DI TELEMEDICINA
CORTINA Il rifugio Faloria, situato in alta quota, ha attivato il primo kit di telemedicina del Veneto, composto da uno zaino rigido contenente una bodycam, un pulsimetro, un misuratore di pressione arteriosa e un elettrocardiografo a 12 derivazioni. Questo è il primo di 10 zaini che saranno posizionati in rifugi frequentati da escursionisti, lontani dalle vie di comunicazione. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Regione del Veneto, l’AUSLL 1 di Belluno, il Gruppo Regionale CAI Veneto e il Soccorso Alpino Bellunese.
Funivie in assemblea per bilancio e cariche
VAL DI ZOLDO È stata convocata per oggi alle 14, alla sala civica di piazza Angelini, l’assemblea della società ValdiZoldo Funivie per tirare le somme sui conti e per rinnovare le cariche sociali.
UN CAFFE’ CON…
ALPAGO Inizia la serie di incontri “Un caffè con…”, promossa dalle parrocchie dell’Alpago in collaborazione con il comitato Alpago Due Ruote & Solidarietà e l’associazione Ceno Barattin. Gli incontri, che avranno luogo alla Casa della Gioventù di Puos d’Alpago, si concentreranno sulla socializzazione, il recupero della memoria, esperienze significative di volontariato e argomenti specifici proposti da figure professionali, ricercatori e artisti locali. Il primo incontro, “Cosa impariamo dall’Africa?”, è previsto per il 17 gennaio, a cura di Paola Barattin. Gli appuntamenti si svolgeranno fino a giugno e affronteranno tematiche varie.
IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
L’INTERVISTA ALLA RADIO CON ORIETTA SCARDANZAN, ELISA CANCEL, FRANCESCA TRENTIN
CENTRO FORMAZIONE E SICUREZZA_SEDICO
CFS, SCUOLA CHE PREPARA TECNICI SPECIALIZZATI. IL 13 GENNAIO “SCUOLA APERTA” DALLE 14.30 ALLE 17
L’INTERVISTA DI MIRKO MEZZACASA A FLAVIO BATTISTON, DOCENTE.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LEGNO: L’ORO DELLE NOSTRE PREALPI
LEGNO: L’ORO DELLE NOSTRE PREALPI
BELLUNO L’evento “Riscopri il legno come risorsa per un’economia sostenibile” si terrà giovedì 18 gennaio alle 19:30 al Ristorante Pian Longhi a Belluno. I relatori dell’evento sono Gimmy Dal Farra, Presidente dell’Associazione Belluno Alpina, e l’Europarlamentare della Lega, Onorevole Paolo Borchia del Gruppo Identità e Democrazia. L’incontro affronterà tematiche legate all’utilizzo del legno come risorsa per un’economia sostenibile, evidenziando l’importanza di preservare gli ecosistemi, la salute e la cultura locali, e promuovendo la convivialità.
DI GIMMY DAL FARRA
L’associazione Belluno Alpina decide di rompere l’impasse sulla costituzione del consorzio forestale nel comprensorio Ronce-Nevegal-Valmorel e lancia la sua proposta: “Ricostituiamo la Regola, che già esisteva anni fa nel nostro comprensorio, e avviamo autonomamente questo progetto fondamentale per la tutela dell’ambiente e delle popolazioni”. “Viviamo nella stessa provincia, a pochi chilometri di distanza, eppure là c’è una visione completamente diversa rispetto alla gestione del bosco: anche loro come noi, infatti, si stupiscono di come in Valbelluna la risorsa foresta venga poco considerata. – spiega Dal Farra – Il confronto con loro ci ha permesso di avere delle importanti conferme: non solo il lavoro del consorzio forestale è importante per la pulizia dei boschi, in particolar modo in un territorio come il loro ad alta vocazione turistica, ma soprattutto genera economia ed occupazione, tra visitatori e filiera del legno. È quello che sosteniamo da tempo, purtroppo inascoltati”. Proprio per rispondere a questo silenzio da parte delle istituzioni locali, quindi, nasce l’idea di ricostituire la Regola: “Se da una parte restiamo in attesa che i comuni si confrontino attivamente tra loro sul tema, dall’altra parte noi non possiamo e non vogliamo lasciare cadere nel vuoto le opportunità (e la disponibilità) arrivate in questi mesi dalla Regione Veneto e da Veneto Agricoltura. Vogliamo farlo soprattutto per i nostri giovani, perché possano crescere in un territorio decoroso e accogliente e possano trovare “a casa” occasioni di occupazione e crescita; la vendita e lavorazione del legname ci consentirebbe infatti di ottenere importanti risorse economiche da poter reinvestire in progetti locali di sviluppo”. “La proprietà collettiva può tornare nel comprensorio e dare risposte a tutte quelle giovani famiglie che hanno scelto di vivere qua, alle attività economiche che hanno scommesso su questo territorio e ai tanti turisti che nelle Prealpi della Valbelluna trovano pace e tranquillità. – evidenziano da Belluno Alpina – Il ritorno della Regola porta anche a una riscoperta della storia e delle tradizioni dei posti; è un percorso ambientale ed economico, ma anche culturale: conoscere e riscoprire il passato è fondamentale per costruire il futuro”. “Sappiamo che non sarà un percorso facile né veloce: serve un investimento iniziale per trovare professionisti per la redazione dello statuto e per lo studio delle proprietà, a cui dovranno far seguito incontri con la popolazione delle frazioni interessate. È un’ipotesi che avevamo già affrontato alcuni anni fa, ma ora ci sono agevolazioni e finanziamenti da parte della Regione Veneto attraverso il Piano di Sviluppo Rurale che mirano proprio a sostenere la ricomposizione fondiaria e la costituzioni di organismi di gestione collettiva”, concludono dall’associazione.
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
CAI AGORDO, LA NUOVA STAGIONE
AGORDO Anche il 2024 sarà un anno ricco di attività escursionistica per adulti e bambini, Corsi e incontri culturali. Prima escursione invernale domenica 14 gennaio a Jore in Valle del Biois. Facile e piacevole camminata tra i boschi di larice e abete rosso ai piedi delle Cime d’Auta.
LO SPAVENTATO LUPACCHIOTTO DI SAN TOMASO… IN PASSEGGIATA
SAN TOMASO Nel video il lupetto di San Tomaso, un cucciolo ieri mattina finito nell’obiettivo di Dina che ringraziamo per la bella segnalazione dalla frazione Tocol
OPEN DAY ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI AGORDO
AGORDO E’ in programma per mercoledì 24 gennaio l’open day della Scuola dell’infanzia di Agordo dedicato ai genitori. Nell’occasione si potrà vistare la struttura ed effettuare le isrizioni per il prossimo anno scolastico. La scuola sarà visitabile dalle 16 alle 17. Inoltre, per coloro che sono impossibilitati a visitare la scuola, il 31 gennaio dalle 9 alle 16 sarà possibile fare l’iscrizione.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
TERZO ANNO 2024
PUNTATA DEL 12 GENNAIO 2024, ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
BANDI E CONCORSI, DAL “MERCATINO” SITO RADIOPIU.NET
IL COMUNE DI TAIBON RENDE NOTO CHE è STATO INDETTO UN CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI. SI ASSUME, A TEMPO INDETERMINATO E PIENO 1 COLLABORATORE PROFESSIONALE CONDUTTORE DI MACCHINE OPERATRICI COMPLESSE TRATTAMENTO ECONOMICO COME DA NORME CONTRATTUALI. PATENTE DI GUIDA RICHIESTA DI TIPO B, C E D IN CORSO DI VALIDITà. Per informazioni e copie del bando gli interessati potranno rivolgersi ai seguenti recapiti: telefono: 0439 310259, mail: [email protected] La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro le 12 del 12 GENNAIO
AVVISO DI SELEZIONE!
AGORDO ASCA, azienda speciale consortile agordina cerca a tempo indeterminato e con orario pieno una figura professionale denominata REFERENTE DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI. ACCESSO WELFARE AZIENDALE, POSSIBILITà DI SISTEMAZIONE ABITATIVA gratuita per 8 mesi. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 12 DEL 19 gennaio
Informazioni sul sito www.servizisocialiasca.it sezione bandi; oppure ALL’UFFICIO PERSONALE ASCA: [email protected] telefono 0437 63750
SAN MARTINO IN BADIA La Residenza socio-assistenziale per anziani di San Martino in Val Badia cerca da subito collaboratori qualificati a tempo determinato e/o indeterminato da inserire nell’organico. I profili richiesti sono: Infermieri professionali e operatori socio-sanitari. Si offre flessibilità oraria su lavoro a turni, part-time 19, 24 o 29 ore settimanali o a tempo pieno 38 ore. Si offre vitto e alloggio in struttura, possibilità di formazione/aggiornamento professionale, corsi di lingua e altri benefit. Viene offerto contratto di lavoro collettivo intercompartimentale per dipendenti pubblici ed eventuale retribuzione di indennità linguistica di trilinguismo. Per la candidatura é necessario possedere la padronanza della lingua italiana o tedesca, la capacità di lavorare in team e competenze sociali oltre alla qualifica professionale richiesta. Per interesse prego contattare direttamente la struttura al numero: 0474/524700 o scrivendo una mail a: [email protected].
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
Al cinema Dolomiti di Falcade, a grande richiesta, torna sul grande schermo C’E’ ANCORA DOMANI il film di Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea.
tra i 5 film italiani con il maggior incasso di sempre!
AL TEATRO BUZZATI DI BELLUNO LA RASSEGNA DI DANZA
BELLUNO Oggi alle 21 al Teatro Dino Buzzati di Belluno arriva la grande danza con la rassegna dal titolo “Ballade”. Organizza la Fondazione Teatri Delle Dolomiti.
LA SAGRA DE SANT’ANTONE A CENCENIGHE
CENCENIGHE L’amministrazione comunale e la Pro Loco di Cencenighe organizzano tre giorni di festa per la Sagra di Sant’Antone. Domani alle 14 al Nof Filò il torneo di scarabocio. Mercoledì 17 la santa messa alle 18. Domenica 21 il pranzo con i nonni: alle 10 la santa messa e alle 12 il pranzo al Nof Filò con ospiti d’onore i nonni.
CON IL CAI IN VALLE DEL BIOIS
AGORDO Prima uscita dell’anno per il Cai di Agordo che domani organizza un’escursione con le racchette da neve a Jore in Valle del Biois. Per info e prenotazioni 380 6983040 dalle 16 alle 21
LA FESTA DEGLI ALPINI A SAN GREGORIO NELLE ALPI
SAN GREGORIO NELLE ALPI Domani a San Gregorio nelle Alpi si terrà la tradizionale Festa del Gruppo Alpini gen. Nasci. Il programma prevede alle 9.50 la cerimonia dell’alzabandiera cui seguirà la S. Messa e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Presso la sede degli alpini in località Donada verranno consegnati contributi ad enti e associazioni. Alle 12.30 è previsto il pranzo sociale
presso il Ristorante da Rosario a Toschian.
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE
Si raccomanda di percorrere i passi al di sopra dei 1200 m slm con catene montate; le catene devono essere montate fuori dalla sede stradale, per non intralciare il traffico e le operazioni di sgombero neve dal piano viabile. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella guida per la possibile presenza di tratti resi scivolosi causati da neve fortemente bagnata
È chiuso per periodo invernale il seguente tratto stradale: – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine).
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o in lieve aumento specie in alta montagna, massime in lieve o contenuto aumento soprattutto in alta montagna, con elevata escursione termica giornaliera soprattutto negli altipiani e nelle valli ben soleggiate.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In alta montagna minime in lieve o contenuto aumento e misurate a fine giornata sulle Prealpi, massime in lieve calo; nelle valli senza variazioni di rilievo o in lieve calo.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ITALIA FEMMINILE UNDER 18 TERMINA IL MONDIALE AL SECONDO POSTO
La Nazionale femminile U18 italiana non riesce a conquistare la Top Division, perdendo 6-1 contro il Giappone nell’ultima partita dei Mondiali Divisione I Gruppo A a Egna. Nonostante la sconfitta, le Azzurrine chiudono il torneo con la medaglia d’argento, un risultato positivo che conferma il talento e la grinta della squadra. Il Giappone ottiene la promozione in Top Division, mentre la Danimarca retrocede.
CORSA IN MONTAGNA
LUNEDI’ AL VIA LE ISCRIZIONI ALLA TRANSCIVETTA
ALLEGHE Le iscrizioni alla 42ª edizione della Transcivetta Karpos, gara di corsa in montagna a coppie, apriranno lunedì 15 gennaio. L’evento si terrà il 21 luglio, con partenza da Listolade di Taibon Agordino e arrivo ad Alleghe. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito ufficiale della manifestazione fino al 3 luglio, con una quota di 90 euro a coppia fino al 31 marzo, che successivamente aumenterà a 100 euro. La partecipazione può avvenire in modalità competitiva o non competitiva, con la possibilità di iscriversi anche senza certificato medico agonistico in quest’ultimo caso.