Taibon di nuovo al voto? Non è un’ipotesi campata in aria dopo i dubbi sulla candidabilità di Bruno Bulf candidato a sindaco sconfitto. Una questione legata alla leggittimità o meno a causa di una condanna, intanto al sindaco nell’impossibilità di convalidare gli eletti non resta che rinviare il consiglio comunale inizialmente previsto per domani. Dopo il licenziamento alla Maitex di Feltre del sindacalista Diego Pauletti la Cgil ha deciso si alzare il tiro con un doppio ricorso affidato agli avvocati Rasera Berna e Franco Focareta. Domani alle 15 botto in Alpago, sarà fatta scendere la frana di Schiucaz con l’ausilio di cariche di dinamite.Trentunenne bellunese A.R. gravissimo dopo il tamponamento in autostrada, lungo l’A13 in direzione sud per Bologna: è ricoverato all’ospedale Maggiore in gravissime condizioni. A bordo di una Kia Rio è stato travolto da una Volvo. Il ferito più grave è proprio il 31enne di Belluno ricoverato in rianimazione e giudicato in pericolo di vita: la prognosi è riservata. Schianto di notte ad Alleghe in località ai Tufi, R.G. 53enne agordina miracolata, esce dall’auto con poche ferite, l’utilitaria sventrata da un tronco d’albero schiantato. Chiusura del ponte di Santa Caterina, a Ponte nelle Alpi, lungo la statale di Alemagna entro breve partiranno i lavori di allargamento e consolidamento della struttura. Tempi e precorsi alternativi da definire, l’interruzione del transito pare inevitabile. Domani alle 20.30 all’Officinema di Feltre sarà presentato “Donnafugata” il film di Manrico Dell’Agnola con le arrampicate di Sara Avoscan e Omar Genuin, Donnafugata è una via aperta da Hainz nel 2004.
OGGI ALLA RADIO, ALLE 15.10 E 21 Manuel Roncat PRESIDENTE DI Arabba Fodom Dolomites OSPITE A RADIO PIU per domenica sono attesi migliaia di ciclisti e cicloamatori sui passi dolomitici per il dolomites bike day. I particolari sull’iniziativa che vede i passi chiusi al traffico motorizzato dalle 9 alle 15 (Campolongo Falzarego, Val Parola).
Alle 10.30-1900 L’Arièt Ristorante Bar e’ il nuovo ristorante a Vallada Un fienile ristrutturato dal Comune, possibile anche al finanziamento del fondo 7000 campanili, l’inaugurazione sabato dalle 17. Giacomo Paolin e Sabrina Crepaz i gestori. Nostrii ospiti in studio il sindaco di Vallada Fabio Luchetta e Giacomo Paolin
RIVAMONTE nelle localita’ Miotte, Zenich, Mottes, Zep, Schena, Saret, Roste, Paluch, Gona di Conedera, Ponte Alto, Lonie e Santel l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
ROCCA PIETORE nelle località Masarè, Badiot e Le Pale l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
SAN TOMASO In frazione La Costa di San Tomaso acqua non potabile, la prossima settimana è previsto il prelievo di controllo.
LE FOTO DEL GIORNO, INCIDENTE L’ALTRA NOTTE IN LOCALITA’ AI TUFI DI ALLEGHE (TRA CAPRILE E ALLEGHE). FORTUNATAMENTE NON CI SONO STATE GRAVI CONSEGUENZE
ALLEGHE Utilitaria, infilzata da una pianta schiantata riversa a fianco della strada, senza conseguenze per la donna agordina che era alla guida, R.G., 53 anni.L’incidente è avvenuto nella notte tra martedì e ieri lungo l’agordina, ad Alleghe, in località Ai Tufi. La pianta ha letteralmente infilzato la Punto dal lato del passeggero, sollevando alla base il parabrezza e devastando l’abitacolo della macchina. Per la conducente dell’utilitaria tanto spavento ma nessuna lesione grave dapprima medicata dalla guardia medica è stata poi portato in ospedale per accertamenti dai volontari della Croce Verde di Alleghe.
CANDIDATURA ILLEGGITTIMA A TAIBON? NEL 1997 A CENCENIGHE LE ELEZIONI VENNERO ANNULLATE
TAIBON Non ci sarà nessun consiglio comunale venerdi sera a Taibon e non certo per volere del sindaco o della maggioranza. “Si comunica – si legge in un stringato comunicato a firma del sindaco Silvia Tormen – che verifiche tecniche in merito alla convalida degli eletti hanno comportato una dilatazione, non prevedibile, delle tempistiche procedimentali, per cui il consiglio comunale convocato per il giorno 14 giugno 2019 alle ore 20 deve essere conseguentemente rinviato. Il consiglio comunale sarà prontamente riconvocato non appena avremo concluso l’analisi in corso” ammesso che gli organi competenti diano il via libera per farlo perché alla verifica, in consiglio comunale il capogruppo di minoranza Bruno Bulf, candidato a sindaco non avrebbe potuto partecipare alla contesa elettorale in virtù di una condanna.In Municipio nessuno vuole parlare, Franco Benvegnù da tempo in consiglio con il capolista Bruno Bulf non sarebbe a conoscenza di quanto sta accadendo o almeno così ha raccontato.
DI GIANNI SANTOMASO
IN CAMPAGNA ELETTORALE LA CORRETTEZZA DI FABIO TOME’
LA STORIA
Nel 1997 a Cencenighe Agordino, candidati a sindaco Benito Orzes e Moreno Fattor si presentarono alle elezioni, ma Benito Orzes non avrebbe potuto avendo a suo carico una condanna definitiva. Vinse le elezioni ma vennero annullate e rifatte a novembre dopo 5 mesi di commissariamento.
DA AGORDINO PIU’ NOTIZIE, DI ANSELMO CAGNATI, MAGGIO 1997
STORIE INFINITE, PROVINCIALE VAL FIORENTINA
SELVA DI CADORE Sono passati altri 15 giorni e la strada è ancora chiusa, oggi 12 giugno a poche ore dall’apertura della stagione turistica, ma i disagi sono notevoli per chi la percorre tutti i giorni per lavoro. Se poi la strada per il Belvedere è chiusa per incidenti o altri problemi scatta l’isolamento di una parte dell’Agordino
2,5 MILIONI DI EURO IN ARRIVO, PER GLI ESCLUSI “RIPROVA AL PROSSIMO BANDO”
BELLUNO I parlamentari bellunesi Mirco Badole e Paolo Saviane, esprimono la loro soddisfazione per l’assegnazione ad alcuni Comuni della provincia, dei fondi relativi al bando sport e periferie. I Comuni finanziati sono: Zoppe di Cadore, Danta di Cadore, Pieve di Cadore, Longarone, Tambre, Alpago, Belluno, Trichiana e Lamon, per un totale di oltre 2,5 milioni di euro. Per i comuni esclusi dalla graduatoria ribadiscono l’impegno riprovarci in un prossimo bando.
LA SETTIMANA DEL SINDACO
CONSIGLI COMUNALI E GIURAMENTO DEL SINDACO: Questa sera alle 18.45 Roberto Chissale’ ad Agordo; rinviato a data da destinarsi il consiglio di Taibon previsto per domani.
IL TERZO GIURAMENTO DI MORENO DE VAL, SINDACO DI SAN TOMASO
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10219953677459135/
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10219953766021349/
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10219954016627614/
POST VAIA AD AGORDO
PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
AGORDO Con ordinanza del 4 giugno il commissario delegato ha approvato i bandi per il ripristino del patrimonio abitativo privato e delle attività economiche produttive, rinviando agli stessi le modalità e i termini di presentazione delle domande. La modulistica è reperibile sul sito Internet del Comune, in prima pagina, e sul sito della Regione Veneto: http://www.regione.veneto.it/web/gestioni-commissariali-e-post-emergenze/ordinanze
COL DI PRA, LAVORI SULLA STRADA PER PONT-MALGONERA
TAIBON Come già anticipato ieri sono iniziati i lavori in fondo a Col di Pra dopo l’ultima abitazione “Cadene”. Da rifare il tornante che permetta l’accesso verso Pont, importante soprattutto per i privati che intendono provvedere in proprio a ripulire i boschi di proprietà. Al lavoro i mezzi della Bressan Scavi di Gosaldo.
DAL NOTIZIARIO DI IERI
ESSILORLUXOTTICA, NUOVA ERA ANCHE PER IL CONTRATTO INTEGRATIVO
AGORDO Tempo di rinnovo del contratto integrativo aziendale Luxottica è l’ultima puntata di una storia lunga 45 anni. Dopo la fusione con Essilor e l’adesione a industria 4.0 il momento è dunque dei più importanti. In questi giorni sono in corso le assemblee con i lavoratori. Tira le somme Paolo Chissalè della Rsu_Cisl
NASCE LA SANITÀ INTEGRATIVA PER PENSIONATI E FREELANCE
Come dare risposte concrete al bisogno di cure e assistenza nel caso di non autosufficienza? Come possono gli anziani tutelarsi di fronte alla invalidità? Che opportunità hanno le piccole partite Iva di accedere a costi sostenibili a fondi sanitari integrativi per avere una copertura in caso di infortuni e malattie? Dà risposte a queste domande di salute e tutela di pensionati e lavoratori autonomi il nuovo accordo siglato dalla Cisl Belluno Treviso. I contenuti e i dettagli dell’accordo saranno illustrati venerdì 14 giugno alle ore 13.15 nella sede Cisl di Belluno di via Vittorio Veneto, 284. Interverranno il Segretario generale della Cisl Belluno Treviso Cinzia Bonan, il Segretario generale della Cisl Fnp Belluno Treviso Rino Dal Ben, il componente dello staff tecnico della Cisl Fnp Mario Piovesan, il Responsabile di Cisl Partita Iva Hristo Todorov e l’amministratore delegato e direttore generale di Rbm assicurazione salute Marco Vecchietti.
LOTTA AI PESTICIDI, BELLUNO SUL PALCO NAZIONALE DI ROMA
BELLUNO C’era anche il Comune di Belluno tra i comuni italiani chiamati ad intervenire sul palco del convegno “Liberi dai Pesticidi: l’Italia comincia dai Comuni”, promosso da Federbio, la Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica, presso il Museo Orto Botanico di Roma. Sono 65 i comuni in tutta Italia che hanno posto limiti all’utilizzo di pesticidi; solamente cinque, tra i quali Belluno (insieme a Carmignano – Prato; Melpignano – Lecce; Tollo – Chieti; Vallarsa – Trento), sono stati scelti per esporre le “best practices” attuate sui propri territori. Il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, ha così illustrato la situazione del capoluogo ricordando come il Comune dia l’esempio non utilizzando più diserbanti per la rimozione delle “erbacce” a bordo strada. Attenzione anche per la programmazione con il Comune di Belluno che si appresta a redigere il Piano di Assetto Territoriale
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
Belluno “minacciata dal prosecco”, in marcia contro i pesticidi
VIGILI DEL FUOCO, ASSUNZIONI E STIPENDI LE BUONE NOTIZIE PARTENDO DALL’INVESTIMENTO DI 200 MILIONI DI EURO E 500 MEZZI NUOVI.
ROMA Il Deputato di Forza Italia soddisfatto delle ultime decisioni in merito al Corpo dei Vigili del Fuoco, servizio basilare per tutto il territorio. “Dopo tante interrogazioni – dice – ecco i dati freschi ed ufficiali che sono importanti”.
DARIO BOND
PRIMA DI LASCIARE L’INCARICO L’ASSESSORE ROSSI APRE IL PORTAFOGLIO E SI COMMUOVE
Ultima seduta di giunta per l’assessore Anna Maria Rossi: assegnati alle associazioni sportive e non sportive i contributi relativi al 2018.
FELTRE Soddisfazione, gratitudine e un pizzico di commozione. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato l’ultima seduta di giunta a cui ha preso parte l’assessore uscente Anna Maria Rossi. La sua disponibilità all’incarico, come ribadito in occasione della conferenza stampa di alcuni giorni fa, era stata data sin dall’inizio del mandato “a tempo”; questo non le ha certo impedito di spendersi con impegno e passione in questi due anni che l’hanno vista attiva su più fronti, tra i quali quello dello sport e dell’associazionismo. E proprio in questa direzione va l’ultima delibera che porta la sua “firma”. Nella seduta di lunedì scorso, la giunta comunale ha infatti licenziato il provvedimento che assegna i contributi relativi al 2018. Sedici le associazioni sportive che ne beneficeranno, per un totale di circa 21 mila euro. Le associazioni non sportive a cui è stato assegnato un contributo sono invece nove, per complessivi 6.300 euro. “Vorrei esprimere a tutti – cittadini, colleghi di giunta e in consiglio comunale, dipendenti e collaboratori del Comune – il mio più sincero “grazie”; è stata un’esperienza molto impegnativa, ma altrettanto gratificante che costituirà un ricordo indelebile e un bagaglio prezioso per la mia esperienza di vita”, le parole di commiato di Anna Maria Rossi.
DAL MISE 10 MILIONI PER LO SVILUPPO DI DUE AZIENDE VENETE
Lattebusche e Latteria Soligo potranno beneficiare del contributo per due progetti di investimento, ricerca e innovazione
ROMA “Abbiamo finalmente raggiunto l’obiettivo: il settore agricolo e il Made in Italy sono sempre al centro dell’attenzione del Movimento 5 Stelle”. Federico D’Incà, deputato bellunese del Movimento 5 Stelle commenta con soddisfazione l’accordo riguardante due importanti progetti di investimento tra il ministero dello Sviluppo Economico e due importanti realtà casearie del Veneto sottoscritto l’11 giugno dal Ministro Luigi Di Maio. D’Incà sottolinea l’importanza del progetto che avrà importanti ricadute a livello occupazionale con 35 assunzioni tra le diverse sedi, una maggiore componente di mercato estero e sviluppo tramite l’industria 4.0.
FEDERICO D’INCA‘
DA 30 ANNI LA PROMOZIONE DELLA DONAZIONE TRA I BANCHI DI SCUOLA
TAIBON E’ sempre attiva l’associazione dei Donatori del Sangue di Taibon, soprattutto vicina alle nuove generazioni nella promozione della donazione. Tutto questo è reso possibile grazie alla proficua collaborazione tra il sodalizio presieduto da Daniele Cancel e le insegnanti della classe Quinta della scuola Primaria del paese, collaborazione che continua ininterrottamente da 30 anni. “Nelle lezioni in classe – racconta Daniele Cancel – i ragazzi imparano a conoscere il sangue ed i suoi componenti mentre la nostra sezione promuove incontri per far conoscere il ruolo e le attività dell’Associazione Bellunese Volontari del Sangue e sensibilizzare gli alunni o chi fosse interessato alla donazione del sangue. L’ABVS, tra l’altro è una delle prime in italia, ha creato il centro di chiamata, strumento che permette di ottimizzare la raccolta del sangue in funzione della richiesta nelle strutture ospedaliere”.
Dall’associazione il grazie alle maestre sempre disponibili, al dottor Raffaele Zanella direttore medico della ULSS n.1 Dolomiti, la direzione medica dell’ospedale di Agordo e Pieve di Cadore in particolare le infermiere Noemi Moretti e Maria Cristina Zanella, che hanno collaborato per la visita degli alunni al centro trasfusionale di Agordo avvenuta il 6 maggio scorso.
consegna delle medagliette in oro con inciso il nome e gruppo sanguigno dell’alunno
DIFESA DEL SUOLO. VENERDÌ 14 GIUGNO ALLE ORE 15 VERRA’ DEMOLITA TRAMITE ESPLOSIVO LA FRANA DI SCHIUCAZ
VENEZIA Venerdì alle ore 15.00 è previsto l’intervento di Veneto Strade che porterà alla demolizione del movimento franoso che da circa un mese incombe sull’abitato di Schiucaz, località in comune di Pieve d’Alpago (Belluno). A darne notizia l’assessore regionale alla protezione civile e difesa del suolo Gianpaolo Bottacin che ha seguito e continua a seguire passo passo l’evolversi della situazione. “Veneto Strade ha previsto di collocare 40 micro-cariche esplosive – spiega l’assessore – esse verranno posizionate in due diversi punti della zona: il primo si trova sopra le case, a circa 100 metri, e permetterà di demolire circa 1.000-1.300 mc di materiale dalla parete. Tolto il pericolo che incombe sulle abitazioni, con mezzi meccanici sarà possibile procedere nella seconda parte dove si prevede di demolire 800-1000 mc di materiale franoso”. Tutte le zone nelle quali verranno collocate le cariche esplosive sono state perimetrate nel raggio di 200 metri dai luoghi dove avverranno le esplosioni, mentre le abitazioni sono state protette con barriere appositamente collocate a difesa degli edifici che i 17 residenti hanno lasciato il 12 maggio scorso in seguito all’accelerazione del movimento franoso. “A monitorare le operazioni oltre alle risorse umane – conclude l’assessore Bottacin che sarà presente sul luogo venerdì insieme agli uomini di Veneto Strade, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine – saranno in azione 6 telecamere ed un drone che riprenderanno tutte le fasi previste”.
INTERVENTI ECONOMICI STRAORDINARI PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’
FELTRE L’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona informa che la Regione del Veneto ha pubblicato il provvedimento di Giunta a favore delle famiglie in difficoltà residenti in Veneto, per la concessione di contributi alle famiglie in difficoltà per il 2019. Il bando, è aperto alle famiglie numerose (famiglie con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiore a quattro), alle famiglie con figli orfani e alle famiglie monoparentali (separati /divorziati). Sono contributi una tantum a cui potranno accedere le famiglie residenti nella Regione del Veneto, cittadini italiani, comunitari o extra comunitari con permesso di soggiorno valido, in possesso dell’attestazione ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro. Questi contributi sono richiedibili con la compilazione di un apposito modulo scaricabile dal sito della Regione del Veneto oppure ritirabile direttamente presso l’ufficio servizi sociali, in Piazzale G. Nasci nr.2. La domanda debitamente compilata, provvista dei documenti richiesti allegati, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona entro le ore 12,00 del 23 Agosto 2019 data di scadenza del bando stesso.
COMUNICAZIONE LIMITAZIONE AL TRAFFICO DEI PASSI
- DOLOMITES BIKE DAY domenica, 16 giugno 2019 www.dolomitesbikeday.it
- SELLARONDA BIKE DAY sabato, 22 giugno 2019 www.sellarondabikeday.com
RICORDI E MALINCONIE. PERSONE, COSE, LUOGHI CARI
Domani in Biblioteca la presentazione del libro di Mariapia Fassari Cappelletti
AGORDO Venerdi alle 18.30 in sala della Biblioteca ad Agordo per iniziativa del Circolo Culturale Agordino sarà presentato l’ultimo lavoro della professoressa Mariapia Cappelletti, il quinto dopo i libri di fiabe, racconti e poesie. Siciliana d’origine Mariapia ha dedicato la sua vita all’insegnamento alle scuole medie di Agordo fino al 2002 e dall’anno successivo ha impiegato il suo tempo come volontaria al servizio della Biblioteca di Agordo ma anche di quella di Pedara a Catania. “Per me comporre significa voler trasmettere emozioni, stati d’animo inconsueti ma soprattutto diffondere bellezza della natura, animali, piante, fiori da curare rispettare proteggere”. Un libro dedicato al marito Marcello scomparso da poco, ma anche ai figli e nipote, sta a significare l’attaccamento ai valori e alla famiglia serbatoio di persone, ricordi e luoghi cari. Ha una trama, ovvero la successione dei sentimenti distribuiti negli anni delle stagioni della vita. “Sarebbe bello – dice l’autrice – se ognuno nella vita potesse scrivere racconti traendoli dalla propria storia. Dal mio passato sono affiorati gli episodi per me più essenziali, più rilevanti, quelli che mi hanno accompagnato sul sentiero della vita”. Ed è proprio questo il senso del libro che pur narrano di un dopoguerra difficile, di sogni, speranze, bramosie: storie vere, trasparenti pregne di ricordi e malinconie. Commovente il ricordo finale dedicato a Mariannina. “Quante cose ho imparato da lei – racconta Mariapia Fassari Cappelletti – fulcro entusiasmante della biblioteca, sempre in fermento nel diffondere attività educative di un certo calibro, l’infaticabile maestra ha sempre dato sostegno morale per un insegnamento ottimale nella comunità”
SECONDO ATTO DI PROGRAMMAZIONE PER IL MUSEO “BUREL”.
La mostra sarà visitabile dal 15 giugno al 27 luglio, domani alle 11.30 la conferenza stampa nella Sala Cappella della Biblioteca Civica di Palazzo Crepadona. Per maggiori informazioni visitare: www.burel.org
LABORATORIO DI CANTO GREGORIANO NELL’ARCIDIACONALE PER LA MESSA VESPERTINA
AGORDO Domenica 16 giugno la messa delle 18.30 nell’Arcidiaconale di Agordo sarà accompagnata dai canti gregoriani. L’esecuzione in liturgia della messa vespertina, nella solennità della Santissima Trinità è infatti affidata ai partecipanti del corso di canto gregoriano organizzato dalla consulta Asac di Belluno con la direzione del maestro Sandro Bergamo.
SPECIALI ALLA RADIO, E DOMANI IL FILM A FELTRE
Domani alle 20.30 all’Officinema di Feltre sarà presentato “Donnafugata” il film di Manrico Dell’Agnola con le arrampicate di Sara Avoscan e Omar Genuin, Donnafugata è una via aperta da Hainz nel 2004.
L’INTERVISTA. OMAR E SARA AL TRENTO FILM FESTIVAL CON IL REGISTA MANRICO DELL’AGNOLA
#378, LO SPETTACOLO DEL CIRCO PATUF
FINO AL 15 GIUGNO A FELTRE IL CIRCO PATUF, IL CIRCO SENZA ANIMALI. Domani, giovedi e venerdi alle 21. Sabato alle 18 e 21, domenica alle 16, 18 e 21. Info 392 7342915
alla radio….
DELLO SPETTACOLO #378 NE PARLA Lidy
IN CORSO A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA La mostra “Emigrazione dalla montagna dolomitica nel corso del novecento”, progetto finanziato e organizzato dall’Istituto Culturale Ladini di Colle S. Lucia è aperta fino al 15 settembre con i seguenti orari: giugno, luglio e settembre – giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle 19:00; agosto – tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00. Per informazioni o prenotazioni di gruppi anche al di fuori di quest’orario, si prega di contattare l’Istituto Culturale Ladino “Cesa de Jan” a Colle S. Lucia: 0437/720609; [email protected] – www.istitutoladino.org
THIS IS ME, IL MUSICAL
BELLUNO Oggi alle 20.30 al Teatro Comunale di Belluno “This is me”, il musical. Una storia ricca di emozioni, scenografie ed effetti ssopeciali. Testi, coreografia, regia e direzione artistica di Tiziano Iudica.
TABELLAZIONE DI FONDOVALLE ALLA FACCIA DI VAIA
FALCADE Domenica 16 giugno alle 15.30 in piazza del Municipio sarà inaugurato il progetto di tabellazione sentieristica di fondovalle nel territorio del Comune di Falcade. Presentazione davanti alla bacheca con la cartina dei sentieri. Arrivo degli amici di “adotta un sentiero” progetto di raccolta fondi per la sistemazione dei sentieri da parte di 5 ragazzi che arriveranno a Falcade da Venezia in bicicletta.
LE CHIAVI DI SAN PIETRO APRONO GLI SCRIGNI BELLUNESI
BELLUNO L’associazione Campedel presenta “Con le chiavi di San Pietro”, porte aperte a chiese e palazzi di Belluno, il 29 giugno: Battistero, Chiesa San Pietro, Palazzo Pagani Cesa, Palazzo Doglioni Dal Mas, Monte di Pietà, Archivio di Stato, Chiesa della Salute, Cammino della Sentinella. Alle 18 nel seminario Gregoriano il restauro della via Crucis della chiesa di San Pietro alle 20.30 concerto del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco. Il ricavato andrà alla Vai Crucis di A. Federici nella chiesa di San Pietro.
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
STEFANO MOSCA E YARI MASOCH RESTANO AL BELLUNO
Marco Gaz
È notizia delle ultime ore che Stefano Mosca e Yari Masoch hanno firmato per giocare ancora con il Belluno. I due agordini militano da anni nella squadra del capoluogo di provincia ed hanno deciso di rimanere in giallo-blu anche per la prossima stagione. Mosca è ormai una colonna portante della squadra del presidente Alberto Lazzari e la prossima sarà la sua undicesima stagione. Masoch invece parteciperà al suo decimo campionato consecutivo con il Belluno Calcio. Un’accoppiata dentro e fuori dal campo che anche per il prossimo campionato di Serie D saranno assieme. Tra le conferme del Belluno non solo gli agordini ma anche Corbanese, Bertagno e Sommacal. Inizia a formarsi la squadra giallo-blu della prossima stagione sportiva.
STEFANO MOSCA AI MICROFONI DI RADIO PIU’
YARI MASOCH AI MICROFONI DI RADIO PIU’
SECONDA GIORNATA CAMPIONATO AGORDINO FEMMINILE
Sono scese in campo ieri sera le ragazze del Campionato Agordino femminile. Due le partite in programma per la seconda giornata che ha visto il Voltago rispettare il turno di riposo. A Canale D’Agordo la prima partita dove le campionesse in carica del Le Ville si sono scontrate con l’Alleghe. Match terminato con una rete per parte. Alleghesi che vanno a segno con Marta Agostini e Le Ville con De Pisi. Più spettacolare la gara di Taibon dove le padrone di casa sono riuscite a vincere contro il Fodom. 6 i gol che hanno deciso la partita del “Cesare Scatena”. Del Negro e Ploner a segno per le orsette. Il Taibon vince grazie alla doppietta di Marchiori, un autogol e la rete di Viel.
I RISULTATI Le Ville – Alleghe 1-1 Taibon – Fodom 4-2 Ha riposato il Voltago
CLASSIFICA Le Ville 4 Voltago e Taibon 3 Alleghe 1 Fodom 0
PROSSIMO TURNO Mercoledì alle 19:30 Voltago – Le Ville, alle 20:30 Taibon – Alleghe. Riposa il Fodom
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in calo nelle valli e pressoché stazionarie in quota; massime in generale aumento, con punte di 29/30°C nei fondovalle prealpini e di 25/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 18°C, a 2000 m min 9°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 15°C, a 3000 m min 4°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in alta montagna moderati/tesi da Sud-Ovest, a 2000 m 10/20 km/h, a 3000 m 30/40 km/h.
Precipitazioni: Assenti 0%).
Temperature: In generale aumento a tutte le quote, eccetto calo delle minime nelle valli. Sono previste punte di 30/32°C nei fondovalle prealpini e di 26/28°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 21°C, a 2000 m min 11°C max 17°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 18°C, a 3000 m min 7°C max 10°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in alta montagna moderati/tesi da Sud-Ovest, a tratti forti sulle cime dolomitiche più alte, a 2000 m 15/25 km/h, a 3000 m 40/50 km/h.