PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
AUGURI A TUTTI GLI ANTONIO ED ANTONIO, OGGI 13 GIUGNO SANT’ANTONIO DA PADOVA, A RIVAMONTE AGORDINO PELLEGRINAGGI DA IERI SERA PER L’AMATO CORDONE DELLA DEVOZIONE AL SANTO
IERI ALLA RADIO
SANT’ANTONIO E’ IL SANTO DI RIVAMONTE, ieri sera la benedizione dei cordoni
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
REDAZIONE Il sito internet di Radio Più continua a darci grandi soddisfazioni, l’impegno della redazione per un’informazione dall’Agordino e Provincia, impegno h24 con la collaborazione di Marco Gaz, Iliana Comina e tutte le voci della redazione, è ripagato dalla fiducia dei nostri ascoltatori-lettori.
a tutti grazie
mirko
DOMANI ALLA RADIO IL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO ALLE 10.30 E 190
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10226534008603301
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
GIRO DEL PIAVE SULLA 203 AGORDINA TRA LE 13 E LE 15 SOSPENSIONI TEMPORANEE, CHI SALE PER L’AGORDINO IN CODA DIETRO L’ULTIMO CONCORRENTE FINO AD ALLEGHE, ALTERNATIVE, PASSO STAULANZA PER L’ALTO AGORDINO, PROVINCIALE DEL MIS PER LA CONCA AGORDINA
GIRO DEL PIAVE, Oggi arrivo ai Piani di Pezze’. La strada sarà chiusa sia in salita che in discesa da Alleghe ai Piani di Pezzè dalle 15 alle 17.
Quest’anno la corsa percorrerà 135 chilometri che avranno inizio a Mel di Borgo Valbelluna (Belluno) e termineranno ai Piani di Pezzè ad Alleghe (Belluno). La gara attraverserà numerosi paesi della vallata bellunese, passando per Borgo Valbelluna, il Feltrino ed infine salendo verso il territorio agordino.
Località MEL su SP 1 alle 13:00, chi si ritrova in coda dopo Ponte Mas (tanto per fare un esempio) dovrà rimanere dietro all’ultimo concorrente fino ad Alleghe, presumbilmente tra le 14 e le 16. Arrivo Presso gli Impianti di Sci a Pian De Pezzè Alleghe
PERCORSO Mel, Piazza Luciani, trasferimento 800 mt, fino inesto SP 1, Lentiai, Busche, SS 50 Santa Giustina, Bribano, Mel, Lentiai, Busche, Villa Paiera, Anzu, Rasai, Seren del Grappa, Caupo, Mugnai, Pedavena, Foen, Vallebruna, Cesiomaggiore, Via Santa Giustina, Bribano, Sedico Centro, Campagnola, Vignole, Mas-Sedico, Peron, La Stanga, inizio Galleria La Muda, uscita galleria dritti su SR 203, galleria su SR 203, Lago Ghirlo, Masarè Alleghe funivie, dritti corso Italia, Località Frena,ARRIVO Pian del Pezzè.
La temporanea sospensione della circolazione limitatamente allo spazio intercorrente tra il veicolo di “Inizio gara”e quello di “Fine gara” , nei tratti di strada interessati dalla manifestazione
è fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Deviazioni anche per veicoli pesanti
AD ALLEGHE, LOCALITA’ LAGUSELLO L’ACQUA NON è POTABILE, PER SCOPI ALIMENTARI SOLO PREVIA BOLLITURA
ENEL, INTERRUZIONI PROGRAMMATE PER LAVORI SULLE LINEE ELETTRICHE – Per installazione fibra ottica sotto la linea
FALCADE Mercoledi, Giovedi e Venerdi dalle 9 alle 16 località Sappade, Tabiadon, Meneghina, Barezze, Pians.
UN ALTRO RINVIO PER IL TROFEO 16 COMUNI
CANALE D’AGORDO Come un anno fa, con largo anticipo, l’organizzazione rinvia la competizione dei Comuni Agordini al 2022. Motivo: la pandemia.
La notizia è stata data ieri sulle pagine facebook del 16 Comuni.
CANTIERI A ROCCA PIETORE
Fino al 10 luglio è chiuso al transito il ponte sul Ru de Molin tra le località di Santa Maria delle Grazie e Caracoi.
Chiusura dell’area compresa tra la località di Aurù e l’intersezione con la strada per Laste
Fino al 9 luglio è chiuso il tratto di strada in località Col di Rocca nel tratto tra la Centralina Comunale e il bivio in cui si innesta con la strada provinciale 641 lato Sass Negher. . La viabilità da e per l’abitato di Col di Rocca è comunque garantita da altri due accessi esistenti.
DOMANI INIZIANO I LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA AD AGORDO
AGORDO Dal 14 giugno 2021 al 16 luglio, verranno eseguiti, ad opera dei Servizi Forestali di Belluno, i lavori di rifacimento del ponte sul torrente Campregana, in località Val di Frela. Durante tutto il periodo dei lavori in corso, al fine di limitare i disagi degli abitanti della frazione Farenzena e degli abitanti della località Val di Frela, destra orografica del torrente Campregana, la deviazione della circolazione veicolare avverrà lungo l’unica viabilità alternativa rappresentata dalla strada silvo-pastorale denominata Farenzena-Don, che potrà garantire il transito veicolare ai residenti, in deroga ai divieti esistenti. Con l’ordinanza il comune di Agordo apre delle finestre di transito per salire e scendere sulla strada Farenzena-Don.
Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
RACCOLTA FONDI PER L’INCENDIO DI CANAZEI A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA In seguito all’incendio sviluppatosi nel pomeriggio di venerdì 4 giugno 2021 a Canazei frazione in Comune di Colle Santa Lucia, la giunta municipale del Comune di Colle Santa Lucia approvato una delibera contenente l’attivazione di una sottoscrizione di fondi sul conto di tesoreria comunale, con l’obiettivo di sostenere la fase di prima emergenza, messa in sicurezza e recupero delle zone danneggiate dall’incendio.
Le donazioni potranno essere effettuate al seguente conto corrente bancario Unicredit banca SPA intestato al Comune di Colle Santa Lucia: IT15A0200861000000002713253 inserendo la seguente causale: “Incendio Canazei di Colle Santa Lucia del 4 giugno 2021”.
IL TUO SORRISO SARA’ SEMPRE CON NOI
FELTRE Lo zio Giorgio, lo zio Don Giorgio ha celebrato i fuerali di Leonardo Saffayeh, morto in moto a 42 anni durante una gita nel bolognese. Commozione in Duomo per la drammatica vicenda.
SULLA RAPINA DI CAVARZANO INDAGA LA MOBILE, GLI ELEMENTI SU CUI LAVORARE NON MANCANO
L’ipotesi di reato è quella di tentata rapina, aggravata dall’età della vittima, un anziano
BELLUNO C’è una descrizione della donna, che ha tentato di strappare l’orologio dal braccio di un passante, al quale aveva chiesto l’oram ma c’è anche il numero di targa dell’auto, con la quale si è allontanata, insieme a un uomo che potrebbe essere rubata.
DAL GIORNALE RADIOPIU DI IERI
TENTATIVO DI FURTO IN STRADA, IN PIENO GIORNO i ladri, uomo e donna viaggiano a bordo di un AUDI di colore scuro, forse nera, forse verde scuro.
BELLUNO Ha tentato la rapina in centro a Cavarzano alla luce del sole. In via Pellegrini un uomo di 78 anni R.D.C. è stato avvicinato da una donna appena scesa da un’Audi scura. Gli chiede l’ora e se conosce un certo Marcello (nome inventato) quindi tenta di strappargli l’orologio dal polso. L’uomo riesce ad allontanare la donna e si mette ad urlare così la malvivente si da alla fuga seguita dall’Audi condotta da un uomo. Sui fatti sta indagando la Polizia. Sembra che l’auto, un’Audi scura (nera, o verde bottiglia) si aggirasse per via Pellegrini già da qualche giorno.
UN DECESSO IN 24 ORE PER COVID, GLI ATTUALMENTE POSITIVI SCENDONO SOTTO I 6000, PAZIENTI GRAVI 54
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
ULSS1 BELLUNO Sono stati attivati oltre 3.300 posti prenotabili, dal portale regionale o dal sito www.aulss1.veneto.it, per la vaccinazione anti covid per tutte le categorie prenotabili disponibili tra il 18 giugno e il 4 luglio.
Parere del Comitato Tecnico scientifico nazionale sul vaccino Astrazeneca
Il Ministero della Salute ha trasmesso a tutte le autorità sanitarie il parere del Comitato Tecnico scientifico nazionale sul vaccino Astrazenecache indica la somministrabilità del vaccino Vaxvezria (Astrazeneca) SOLO a persone di età pari o superiore ai 60 anni. Ciò anche in riferimento alla seconda dose. Per le persone che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna), da somministare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose. L’Azienda Ulss darà immediata applicazione a questa indicazione:
-
le persone con età pari o superiore a 60 anni con appuntamento per seconda dose di vaccino Astrazeneca riceveranno regolarmente questa vaccinazione;
-
le persone con età inferiore a 60 anni con appuntamento per seconda dose di vaccino Astrazeneca saranno vaccinate con vaccino Pfizer o Moderna.
QUALITA’ DI VITA, PER TUTTI
DAL DENTISTA SENZA PAURA E SENZA DOLORE: UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER LE PERSONE CON DISABILITA’
BELLUNO Grazie a un percorso dedicato, le persone con disabilità e particolari difficoltà, possono usufrire di cure ondotoiatriche. La chirurgia odontostomatologica ambulatoriale dell’Ospedale di Belluno, da oltre 20 anni, tratta patologie dentarie di persone con disabilità di vario tipo. L’ Anestesia e Rianimazione di Belluno ha attuato un percorso di gestione dei pazienti utilizzando tecniche alternative alla anestesia generale, che consentano le cure con i minori disagi per il paziente e la sua famiglia. Il progetto di attuazione della chirurgia odontostomatologica ambulatoriale in sedazione profonda nelle persone con disailità, è curato dalla specialista odontoiatra dr.ssa Federica Celato e dal Responsabile della Anestesia nei Gruppi Operatori di Belluno dr. Raul Bucciarell.
LAVORI ALLA SCUOLA DI CASTION
BELLUNO Si è concluso lo studio per la ricollocazione delle sei classi della scuola Valeriano di Castion, struttura che nel prossimo anno scolastico non sarà utilizzabile in quanto oggetto di importanti lavori di miglioramento sismico. Nei primi giorni della prossima settimana ulteriore incontro dedicato ai genitori dei bambini della nuova prossima prima classe- La nuova sistemazione delle sei classi attualmente ospitate nella sede di Castion sarà questa: la prima sarà collocata nella primaria di Badilet; la seconda e la quarta troveranno spazio nella primaria di Borgo Piave; la terza e le due quinte saranno ospitate nella secondaria “Zanon” di Castion.
CGIA – DL SOSTEGNI: RISTORI “BRUCIATI” PER PAGARE LE TASSE DI GIUGNO
Se con i due decreti Sostegni approvati nei mesi scorsi il Governo Draghi sarà chiamato a erogare a imprese e partite Iva 21,4 miliardi di euro circa di contributi a fondo perduto1, per contro, le attività economiche verseranno all’erario quasi 19 miliardi di euro entro la fine di questo mese per onorare le scadenze previste dal calendario fiscale (vedi Tab. 1). A segnalarlo è l’Ufficio studi della CGIA. Insomma, comparando questi grandi numeri, possiamo affermare, con grande amarezza, che se molti titolari d’azienda riceveranno pochi aiuti e in grave ritardo, dovranno restituirli subito al mittente, cioè allo Stato, per pagare acconti e saldi di Ires, Imu, Irpef/addizionali Irpef, Irap e diritto camerale.
E’ evidente che stiamo mettendo a confronto solo i saldi. Tuttavia, se con una mano ti danno i ristori e con l’altra se li prendono quasi tutti indietro attraverso le tasse, per lo Stato non cambia nulla, ma per tantissime piccole attività, spossate dalla crisi, le difficoltà sono destinate ad aumentare, alimentando il sospetto tra gli imprenditori di essere vittime di una grande beffa. Ovviamente, tra le imprese e le partite Iva che saranno chiamate a onorare le scadenze fiscali ci sono quelle che hanno ricevuto o riceveranno i ristori perché beneficiari delle misure messe a punto dal Governo, ma anche quelle che grossi problemi dal Covid non ne hanno subiti e quindi non hanno ricevuto né riceveranno alcun contributo a fondo perduto. Diversamente, il gettito fiscale di giugno, così come stimato in questa elaborazione, includerà il “contributo” fiscale di tutte quelle attività che sebbene abbiano subito perdite di fatturato importanti, ma al di sotto della soglia del 30 per cento, non riscuoteranno alcunché, oppure di realtà produttive o dei servizi che nonostante abbiano registrato un crollo del giro di affari superiore al 30 per cento, non possono godere di alcun contributo a fondo perduto perché hanno un fatturato annuo superiore ai 10 milioni di euro.
Da un punto di vista metodologico, segnala l’Ufficio studi della CGIA, la stima del gettito fiscale (pari a 18,9 miliardi di euro) è stata calcolata ipotizzando che il numero delle imprese paganti in questo mese di giugno sia in linea con quello registrato negli anni precedenti. Altresì, alla luce dei dati presentati nei mesi scorsi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze relativi alla fatturazione elettronica 20202, si è stimata una riduzione dell’11,5 per cento dei ricavi delle società (Snc, Srl, Spa, etc.) e del 4,6 per cento delle persone fisiche (ditte individuali). Nel calcolo del gettito riconducibile alla prima rata dell’Imu 2021, infine, la stima è stata diminuita di 445 milioni di euro che corrispondono alle esenzioni introdotte dal Governo a beneficio di alcune attività duramente colpite dalle misure di confinamento introdotte nei mesi scorsi (alberghi, pensioni, fiere, cinema, discoteche, teatri, etc.). Se, verosimilmente, gli aiuti dei 2 decreti Sostegni verranno “bruciati” per onorare le scadenze fiscali del solo mese di giugno, la CGIA torna a ribadire la necessità di un azzeramento del carico fiscale per l’anno in corso. Questo taglio generalizzato di tasse e imposte erariali per tutto l’anno in corso costerebbe al fisco tra i 28/30 miliardi di euro. Una stima che è stata calcolata ipotizzando di consentire a tutte le attività economiche con un fatturato 2019 al di sotto del milione di euro di non versare per l’anno in corso l’Irpef, l’Ires e l’Imu sui capannoni. Queste piccole aziende, in attesa della tanto agognata riforma fiscale, dovrebbero comunque versare le tasse locali, in modo tale da non provocare ulteriori problemi di liquidità ai Sindaci e ai Governatori. Con un fisco più leggero (vedi Graf. 1)3, nella seconda parte dell’anno potrebbero operare con meno ansia, meno stress e più serenità. Non solo, ma con 28/30 miliardi risparmiati metteremo le basi per far ripartire stabilmente l’economia del Paese. Abbiamo capito che, in buona parte, i soldi per realizzare questa misura non mancano: se dei 21,4 miliardi di ristori previsti in uscita, allo Stato ne tornano indietro 19 di tasse, quasi 2/3 della spesa relativa all’azzeramento delle imposte per l’anno in corso è praticamente assicurata.
A C C O P I N I O N I S I N D A C A L I C G I L DA Z A I A E L A C I S L S I S M A R C A
QUESTA È LA VERA AUTONOMIA!
di Stefano Bona Fiom_Cgil
BORGO VALBELLUNA “Ieri nell’incontro tra le rsu le OSS e il commissario straordinario Maurizio Castro abbiamo avuto l’ennesima conferma come Acc sia ancora attestata saldamente in territorio positivo, con una vitalità industriale autentica e dispiegata, nei primi 5 mesi dell’anno: produzione +26,2% stesso periodo 2020 +5,7% sul triennio 2018-20 vendite +40,6% stesso periodo 2020 +15,7% su 18-20 fatturato +43,4% stesso periodo 2020 +19,7% su 18-20 e il prezzo medio di vendita unitario +2% stesso periodo 2020 e +3,3% sul triennio 2018-2020. Come non sostenere con orgoglio che la “Repubblica operaia di Mel” rappresenta un un’incredibile miracolo industriale, non si è mai visto un’azienda dichiarata insolvente continuare a produrre per 18 mesi senza un centesimo di credito bancario o di altro supporto finanziario! È la prova invincibile che Acc, mal gestita dai fondi speculativi prima e dai cinesi poi, ha una struttura salda e sana e dunque un futuro vero in un quadro strategico dove una piattaforma europea è essenziale al mercato. La vicenda di Acc è ormai un simbolo etico e politico: se il mercato rispetta Mel e le da fiducia, è incredibile che da oltre 6 mesi da quando è noto che la commissione europea non è arbitro imparziale ma gioca a favore dell’Austria, il governo Italiano non abbia ancora messo a disposizione di Mel i pochi milioni che la legge prevede siano erogati ad una impresa vigilata dallo stesso governo per consentirne la cessione. I lavoratori, il sindacato, i clienti e i fornitori hanno il diritto di sapere la posizione del governo! Italcomp fu presentata ufficialmente e in pompa magna, poi solo opacità e silenzi allusivi. È indecente e la tesi del “lavorare in silenzio” è una sciocchezza indegna di un paese moderno e di una economia aperta! Come può pensare il Mise che un operatore internazionale partecipi ad una gara senza sapere le vere intenzioni del venditore( e il venditore di Acc è il governo?). Lunedì incontreremo Zaia perché il Veneto ha il privilegio storico di possedere a pochi km di distanza due fabbriche di rilevanza strategica assoluta nello scacchiere europeo: la Elux di Susegana (frigoriferi) e la Acc di Mel (comptessori) di fatto integrate tra loro. E in Veneto è presente il maggior polo continentale della refrigerazione commerciale (Costan,Arneg,De Rigo, Aligroup, Rivacold ecc.) che per crescere ancora e qualificarsi può puntare sui nuovi compressori a velocità variabile di Mel. Il Veneto deve agire con risolutezza per supportare, promuovere, coordinare e garantire questo formidabile asset per il suo futuro industriale. Lo chiederemo al presidente Zaia con energia, da sempre noi e tanti altri sosteniamo che è tempo di una seria e vigorosa politica industriale nazionale e regionale, della quale il polo del “freddo” è perno cruciale”
IL TRENO ELETTRICO PER BELLUNO PERDE I PRIMI VAGONI
di
Mauro Zuglian, Rsu FIM CISL
Alessio Lovisotto, Segretario generale Fim Belluno Treviso
BELLUNO “Risulta da notizie dagli organi di informazione, che lunedì a Mestre il segretario della Fiom Cgil Bona Stefano incontrerà il governatore Luca Zaia per discutere della delicata vertenza di Wanbao-ACC L’invito del Presidente della Regione è rivolto naturalmente a tutte tre le sigle sindacali FIM FIOM e UILM unitamente a tutti i rappresentanti dei lavoratori dell’azienda, prassi tanto consolidata da non aver mai avuto alcuna eccezione. La FIM CISL di Belluno e Treviso ritiene di fondamentale importanza il ruolo del Governatore Luca Zaia come interlocutore del Ministro Giorgetti e lo ringrazia per la sua pronta e mai mancata disponibilità, ma non può permettere che una vicenda così importante possa essere usata per bassa propaganda da parte di una organizzazione sindacale. I lavoratori e lavoratrici esigono rispetto ed esigono altrettanto rispetto i componenti della RSU aziendale. È richiesta alle organizzazioni sindacali una assoluta serietà ogni qualvolta si crea, gestisce e comunica un’iniziativa a nome e per conto di tutti i lavoratori, questo non può e non deve mai virare verso facili e deplorevoli personalismi. Abbiamo continuato a tenere una salda e duratura unità sindacale che si è tradotta in unità di tutti i lavoratori attorno ad un obiettivo comune senza mai cadere in rivendicazioni di bandiera, questo è lo spirito con cui la FIM CISL si è sempre messa a disposizione nel promuovere e poi condividere spese ed oneri di questa lunga e travagliata vertenza sindacale. FIM CISL e la RSU pertanto non possono assecondare e lasciar correre atteggiamenti che minano la credibilità di tutto il mondo sindacale nei confronti delle istituzioni, dei lavoratori e dell’opinione pubblica, pertanto la FIM CISL ritira la propria delegazione e non parteciperà all’incontro, ma continuerà a lavorare per assicurare un futuro a 309 famiglie con la convinzione assoluta che la soluzione passi attraverso l’impegno e il rispetto di tutti e non per la gloria di qualcuno”.
MASOCH, 11 ANNI SUI BUS
«Turni massacranti così mi sono licenziato»I DI GIANNI SANTOMASOAGORDINO «Un vecchio autista DolomitiBus mi raccontava di quando avevano fatto 17 giorni di sciopero per conquistare dei diritti. Ora si fanno anche dei turni nastro di 13-14 ore al giorno, ma il sindacato pensa a realizzare magliette per sponsorizzare l’azienda mentre giriamo in bici nelle ore di attesa tra una corsa e l’altra». Gabriele Masoch, 39 anni, di Gosaldo
IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA, ri ASCOLTALO SU RADIO PIU
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10226528348301797
Il Progetto “Train to be cool”: alle stazioni di Venezia S.Lucia e Belluno. La Polizia parla di sicurezza ai bambini
Nelle giornate del 3 e del 10 giugno alcuni operatori del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Veneto hanno accompagnato i bambini che frequentano l’Associazione “Casa Nazareth” di Chirignago (VE) a visitare la stazione ferroviaria di Venezia S. Lucia, approfittando dell’occasione per veicolare il concetto dell’importanza del rispetto delle regole, a tutela della sicurezza propria e altrui. Fondamentale la fattiva collaborazione con la Società Trenitalia S.p.A., che, in queste giornate, ha messo a disposizione il proprio personale e una carrozza ferroviaria, per rendere questa particolare esperienza didattica ancor più interessante e coinvolgente. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Train to be cool”, promosso dal Servizio di Polizia Ferroviaria con la collaborazione del M.I.U.R. e con il supporto scientifico della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, volto a sensibilizzare i giovani in merito ai comportamenti, corretti ed improntati alla legalità, da tenere in ambito ferroviario.
Nel corso degli anni, il Compartimento di Polizia Ferroviaria per il Veneto, che diffonde il progetto nelle scuole attraverso operatori appositamente formati, ha organizzato numerosi incontri in vari istituti scolastici delle province di Venezia, di Treviso, di Rovigo e di Belluno e già in passato ha incontrato anche i bambini dell’Associazione Volontari del Fanciullo “Casa Nazareth”. Durante tali incontri formativi che registrano sempre un elevato indice di gradimento, gli operatori della Polizia ferroviaria si soffermano maggiormente sui comportamenti da evitare, perché particolarmente rischiosi per la sicurezza e l’incolumità personale.
La stessa Associazione “Casa Nazareth”, frequentata da bambini di diverse fasce d’età, si è sempre dimostrata sensibile ed interessata al progetto portato avanti dalla Polizia Ferroviaria. Con la stessa finalità, da oggi, venerdì 11 giugno, a domenica prossima, 13 giugno, personale del Compartimento Polizia ferroviaria per il Veneto sarà presente con uno stand alla stazione ferroviaria di Belluno in occasione della mostra “Belluno-Venezia, il filo che unisce”, allestita con il patrocinio del Comune: all’esposizione di cimeli ferroviari, libri storici e di una serie di immagini dei lavori per l’elettrificazione della linea ferroviaria Conegliano-Belluno. All’iniziativa, oltre a presentare il progetto “Train to be Cool”, gli operatori Polfer illustreranno l’attività di questa Specialità della Polizia di Stato, tesa a garantire la sicurezza agli utenti del mondo ferroviario.
“Ve ricordeo de noi?” Inaugurata a Giaon una mostra sull’emigrazione
LIMANA Inaugurata la mostra che mette in evidenza lo straordinario patrimonio raccolto dal Comitato frazionale di Giaon e proposto nell’esposizione “Ve ricordeo de noi. La storia dei nostri emigranti”. Il taglio del nastro è stato fatto dalla presidente del Comitato frazionale di Giaon, Elda Sommacal, assieme al sindaco di Limana De Zanet e al presidente Abm De Bona.
DI MORENO GIOLI
IL SINDACO DI LIMANA MILENA ZANET
“riveste un grande valore storico e civile: dalla storia si può e si deve imparare”
IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO OSCAR DE BONA
” i nostri discendenti hanno un forte legame con la terra natale”
LA PRESENTATRICE ISABELLA PILO
“foto di avi, partiti per trovare fortuna in terre lontane”
Da parte della Famiglia Ex emigranti Sinistra Piave ha portato la propria testimonianza la segretaria Venecia Simoes, accompagnata dalla presidente Olinda Fiabane: «Sono nata e cresciuta in Uruguay, ma nelle mie vene scorre sangue italiano e inoltre ho sposato un bellunese, anche lui ex emigrante».
Salute mentale: attivate le procedure per la copertura del primariato
La psichiatria è tra le specialità in cui la carenza di medici, a livello nazionale, è particolarmente critica. A breve un incontro con i sindacati
BELLUNO La Direzione dell’Ulss Dolomiti ha attivato le procedure concorsuali per la copertura del primariato di Belluno: a breve sarà pubblicato il bando. La Ulss1 attende l’esito dei riscontri alle richieste di collaborazione per l’attività di medici psichiatri fatte ad altre Aziende sanitarie. Sono stati recentemente assunti 6 psicologi di cui 3 già assegnati all’area della salute mentale.
24 LUGLIO FESTA A TISER, NUOVA VITA ALLA CHIESA DOPO I DANNI DI VAIA
GOSALDO
DI GIANNI SANTOMASO
IL PARROCO DON FABIANO DEL FAVERO
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
DUE MINUTI PER TE, CON MONSIGNOR GIORGIO LISE, LA DOMENICA ALLE SETTE DEL MATTINO E DELLA SERA SU RADIO PIU’.
PLASTIC FREE MISSIONE NEVEGAL, TUTTI I PARTICOLARI DELLA DOMENICA ECOLOGICA
OGGI… in Nevegal
MARTINA SMANIOTTO
IL COMUNE VUOLE ACQUISIRE UN’UNITA’ IMMOBILIARE RESIDENZIALE PER FINALITA’ ISTITUZIONALI DELL’AZIENDA “FODOM SERVIZI”
LIVINALLONGO Venerdi alle 20 riunione del consiglio comunale Fodom, cinque punti all’ordine del giorno, anche l’esame del rendiconto, il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, la variazione al bilancio e l’acquisizione dell’unità immobiliare.
ASCA ASSUME NUOVI COLLABORATORI
DI GIANNI SANTOMASO
OGGI
9^BENEDIZIONE AUTO E MOTO D’EPOCA AL SANTUARIO DI SAN VITTORE E CORONA
Berto Gidoni, circolo bellunese auto e moto d’epoca
FELTRE Oggi benedizione di auto e moto d’epoca segna la ripresa dell’attività dopo la pausa forzata dovuta al covid 19. Programma: 830 ritrovo a Belluno stazione, 9 partenza verso il centro storico, Limana, Trichiana,Mel, Lentiai, Villapaiera 950 arrivo al Santuario, 10 benedizione 1045 spostamento in Birreria Pedavena, 12 verso la Calliera di Lamen 13 pranzo.
DANTE A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA Oggi alle 20.30, nel centro storico di Mel, spettacolo teatrale sull’Inferno di Dante, proposto dalla compagnia Anà-Thema Teatro di Udine. “Inferno” è uno spettacolo coinvolgente e divertente, ispirato ai personaggi e alle atmosfere della Divina Commedia. L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] o 345 3146797 dalle 14 alle 18. www.anathemateatro.com.
Riservata ai bambini invece, la proposta delle biblioteche di Borgo Valbelluna che hanno organizzato a maggio, per le classi quinte delle scuole primarie del Comune, “Nella selva oscura: a spasso con Dante dall’Inferno al Paradiso, passando per il Purgatorio”, letture ad alta voce di adattamenti per bambini e ragazzi della Divina Commedia, eseguite da Livio Vianello, lettore professionista attivo da molti anni sulla scena veneta.
NEL FINE SETTIMANA “EL BON DE L’ANSUDA”
DI GIANNI SANTOMASO
l’intervista di Claudio Fontanive OSPITI: Antonella Schena e Silvano Savio
LA MOSTRA AL SEMINARIO GREGORIANO DA OGGI PER CELEBRARE DANTE NEL 700° ANNO DALLA SUA MORTE
BELLUNO La mostra che verrà inaugurata oggii, nel titolo scelto – “e quindi uscimmo a rivedere le stelle” – svela un messaggio di speranza, con l’intento di ripartire, di rilanciare la cultura dopo mesi di chiusura. L’ingresso è dalla porta del chiostro gotico sul sagrato della chiesa di S. Pietro.
Concerto di Gala
Concerto celebrativo del 154° anno dalla fondazione della Filarmonica di Belluno.
19 giugno 2021, ore 20:30 – Piazza Duomo Belluno
BELLUNO La Filarmonica, diretta dai maestri Sandro De Marchi e Andrea Gasperin, si esibirà in un articolato programma che spazia dalla musica originale per banda ad apposite trascrizioni di musica classica, dalla musica pop alle colonne sonore fino alla musica jazz. Per poter partecipare clicca qui Ingresso libero.
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, ORA ANCHE IN VIDEO
LA PRIMA PUNTATA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA 17 03 GIUGNO
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
PUNTATA DEL 08 GIUGNO 2021
IL CILIEGIO
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 07 GIUGNO ULTIMA PUNTATA NONA STAGIONE, LA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO, CON UN GRAZIE ALLA PROF. E ALLO STUDENTE “RIPETENTE” … CI SI RITROVA A SETTEMBRE PER IL DECIMO ANNO…
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 7 GIUGNO
Il colangiocarcinoma è un tumore raro che si forma nei dotti biliari. I pazienti con questa patologia spesso vengono diagnosticati in una fase tardiva o avanzata della malattia, quando la prognosi è sfavorevole. In Europa, l’incidenza del colangiocarcinoma varia tra i 6000 e gli 8000 casi. Danilo Magliano ne ha parlato con Davide Melisi, Professore di Oncologia Medica, Università degli Studi di Verona
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
puntata 07 giugno, numero 60
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 10 GIUGNO 2021
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In ulteriore aumento, salvo rimanere quasi stazionarie nelle minime a fondovalle. Valori massimi circa 5°C superiori alla norma e nei fondovalle prealpini si raggiungeranno per la prima volta in questa stagione i 30°C. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 18°C, a 2000 m min 10°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 16°C, a 3000 m min 2°C max 4°C.
Venti: Deboli o moderati per brezze, salvo qualche locale e temporaneo rinforzo di Foehn nelle Dolomiti; in quota moderati o tesi da nord nord-ovest, 10-20 km/h a 2000 m, 35-50 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nella notte e al primo mattino non escluso del tutto qualche locale rovescio sulle Prealpi (10%), per il resto assenti (0%)
Temperature: Sulle Prealpi in diminuzione, anche sensibile, sulle Dolomiti stazionarie le minime, in aumento le massime. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 17°C, a 2000 m min 7°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 19°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Deboli o moderati per brezze; in quota moderati o tesi da nord, con qualche raffica più forte sul Bellunese, 10-25 km/h a 2000 m e 25-35 km/h a 3000 m.
GLI ULTRAMARATONETI DELLA 12+12 DOPO 9 ORE FELICI, CHIACCHIERONI E SPLENDENTI
Bisogna sognare alla grande
“Correndo vengono in mente progetti nuovi” William Da Roit. “Ghe vol qualche un che ghe tende” Lele Cesconetto il “guru”. “Raccontiamo le storie, spettacolo assicurato” Elvis Secco “Per uno sportivo è fantastico” Johnny Feltrin
di Claudio Fontanive
L’APPROFONDIMENTO DELLA SETTIMANA
L’AGORDINO E IL GIRO D’ITALIA UNDER 23, DA VALLADA E DA TAIBON AL NEVEGAL
NEVEGAL
VALLADA
TAIBON