40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
DA OGGI RIAPRE LA SP 347 DEL DURAN E CEREDA A LA VALLE
LA VALLE A partire da oggi la SP 347 del Passo Duran e Cereda aprirà a tutti i mezzi. Fino al 31 agosto senso unico alternato regolato da semaforo o movieri ed interruzioni della durata massima di 10 minuti
ACQUA INQUINATA
Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON AGORDINO nelle località SOCCOL, CAMPEDEL, COSTE, SERACH, RONCH DE BUOS e NOGAROLA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Acqua inquinata anche a a ROCCA PIETORE nelle località VAL, DAGAI, DAVARE, LE COSTE e RONCH
ALLERTA GIALLA IN VENETO PER FORTI TEMPORALI
VENEZIA Dopo i temporali anche intensi delle ultime ore, che hanno interessato soprattutto le zone montane e pedemontane, oggi è previsto il passaggio di un impulso perturbato che determinerà varie fasi di instabilità, con rovesci e temporali sparsi che interesseranno anche la pianura. Probabilmente si avrà una fase più significativa oggi pomeriggio soprattutto su Prealpi e pianura. Saranno probabili fenomeni anche intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate). Sulla base di queste previsioni meteo elaborate dall’Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha dichiarato lo Stato di Attenzione (Allerta gialla) per criticità idrogeologica per forti temporali su tutto il territorio. La dichiarazione ha validità fino alla mezzanotte di oggi.
AGORDO Nella notte i Vigili del fuoco Agordo sono Intervenuti per piante sulla sede stradale lunga la provinciale 3 a Vallesin di Frassene’ di Voltago e a Sarasin di Gosaldo. Nessuna persona o mezzo coinvolto
IERI SERA, Sassi in strada tra antole e chiesurazza, vigili fuoco sul posto. (TELEGRAM, VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO) Il distacco alle 20.15 nella corsia Belluno-Agordo, nessuna auto coinvolta. Sul posto vigili del fuoco e personale di Veneto Strade
BELLUNO Violento nubifragio a metà mattinata, è durato poco ma è stato intenso. Diverse le chiamate al 115 dei vigili del fuoco, almeno 40 gli interventi, non si registrano danni gravi piuttosto allagamenti, tegole e lamiere volate via.
FELTRE Vigili del fuoco a Lamen ed Arson per la rimozione di alcune piante. Le raffiche di vento hanno fatto cadere ramaglie anche in zona Peschiera e Pasquer.
PONTE NELLE ALPI Parte della copertura del campanile della chiesetta di Casan divelta dal vento. Il fulmine ha colpito la cuspide del campanile e l’orologio ora è fermo
BELLUNO, IERI MATTINA, fronte ponte Veneggia
DUE INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO, A CORTINA E PEDAVENA
Attorno alle 16 di ieri la Centrale del Suem è stata allertata per due emergenze in contemporanea, risolte una mediante l’intervento dell’eliambulanza, l’altra con il recupero da parte di una squadra in fuoristrada.
CORTINA L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato a Cortina d’Ampezzo sul sentiero tra il Rifugio Scoiattoli e l’Averau, per una escursionista statunitense di 67 anni, che era caduta battendo la testa. La donna è stata trasportata per i dovuti accertamenti all’ospedale.
PEDAVENA Una squadra del Soccorso alpino di Feltre è stata invece inviata sul Monte Aurin, a Pedavena, dove una 19enne di Borgo Valbelluna (BL) si era sentita poco bene. La ragazza, che era in compagnia di un’altra persona, è stata portata all’ospedale di Feltre.
PONTE NELLE ALPI Ieri a mezzogiorno un gruppo di sei adolescenti stava facendo canyoning con istruttore nelle forre di Cornolade. Con l’arrivo del nubifragio sono riusciti a mettersi in salvo, aiutati dall’istruttore e dal nucleo speleo-fluviale di vigili del fuoco. Nessuna conseguenza.
OPERAZIONE ANTIMAFIA ALLE PENDICI DEL MONTE RITE. ARRESTATO UN MANOVALE PER ESTORSIONE
di Moreno Gioli
SESSO ED ESTORSIONE, L’AMANTE CLANDESTINO RIMANE DIETRO LE SBARRE
ANGELIKA HUTTER RIMANE IN OSPEDALE, DOMANI I FUNERALI DELLE TRE VITTIME, non e’ esclusa la perizia psichiatrica.
IN BILICO SUL MURETTO
CANALE D’AGORDO Manovra errata sulle strade di Feder di Canale d’Agordo. Fortunatamente l’auto, un Suv DR, è rimasta bloccata a mezz’aria tra lo spavento anche di chi ha seguito lo sviluppo dell’uscita dalla carreggiata. Sul posto i vigili del fuoco di Agordo.
SETTE INCONTRI TRA IL SINDACO VIVIANA FUSARO E DIANA DE PAOLI
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo, una nota del sindavo di Feltre, Viviana Fusaro relativamente alla vicenda della signora Diana De Paoli che lamenta scarso interessamento alla sua vicenda da parte delle istituzioni, segnatamente del Comune di Feltre.
di Viviana Fusaro
“Conosciamo molto bene la questione e ne siamo estremamente rammaricati e dispiaciuti. Dire che il Comune di Feltre non si sia interessato alla vicenda è però non solo errato, ma anche fuorviante, visto che – come risulta dalla mia agenda – nel primo anno di mandato ho incontrato personalmente la signora De Paoli per ben 7 volte (a luglio e settembre del 2022 e nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno due volte, una anche alla presenza del suo attuale legale, quest’anno). Quanto poi al suo gesto di protesta nella giornata di martedì, avrei portato volentieri il mio saluto e la mia vicinanza alla signora, ma non sono stata minimamente informata della cosa. Detto che il Comune non può – né per ragioni economiche, né per motivi di equità nei confronti dei propri cittadini – sanare impegni finanziari personali, specialmente di importi rilevanti, io, i miei colleghi di giunta e gli uffici comunali preposti continueremo naturalmente a seguire la vicenda, che è complessa e ricca di aspetti di natura strettamente privatistica, con l’auspicio che si possa addivenire ad una soluzione definitiva”.
UNDICI MIGRANTI OSPITI DELL’AGORDINO, NUOVI ARRIVI A CANALE D’AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
AUDIO
IL MERCOLEDI SERA ALLA RADIO, IERI SERA CON GLI AMMINISTRATORI DI FALCADE, MAURO SALVATERRA, FLAVIO MURER E FULVIO VALT
LA DIRETTA -DIFFERITA
TELEFONO MUTI, NESSUNA NOVITA’ AL COLDAI
ZOLDO Tanto d’estate che d’inverno, al Rifugio Coldai ennesimo disservizio della Telecom. Luca De Zordo ha scritto al Prefetto anche perché in caso di incidenti la segnalazione diventa impossibile.
RIFUGIO COLDAI Gestito dal 1968 dalla Famiglia De Zordo
LAVORI A CANCIA, AFFIDATO IL CANTIERE DI CONSOLIDAMENTO DELLE SPONDE DEL CANALONE: VALORE 1,4 MILIONI DI EURO
BELLUNO Di prossima partenza il cantiere a Cancia (Borca di Cadore) nella zona della colata detritica storica dell’Antelao. La Provincia di Belluno ha affidato nei giorni scorsi i lavori di consolidamento delle sponde del canalone. Un intervento da 1,4 milioni a quadro economico, che andrà avanti per tutta l’estate e ha l’obiettivo di rafforzare le pareti di scivolo della zona di colata, in modo che gli eventi meteorologici non provochino ulteriore caduta di materiale, aggravando l’erosione delle sponde. E di ricostruire le sponde dove danneggiate. Nel frattempo i tecnici della Provincia hanno effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo, a seguito dei temporali di giugno e inizio luglio. È stato registrato un piccolo accumulo di materiale detritico nella vasca posta a 1.000 metri di quota e nella piazza alta, di circa 7.500 metri cubi. In previsione di ulteriori eventi meteo, è stata disposta una somma urgenza per la rimozione e la pulizia del sistema di drenaggio.
PRESENTATA UN’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE PER IL CASO SAFILO
ROMA Il caso Safilo approda sul tavolo del Governo. Il senatore e segretario regionale del Partito democratico del Veneto, Andrea Martella, ha infatti presentato un’interrogazione al ministro delle Imprese e del Made in Italy sollecitando l’attivazione di un tavolo nazionale sul futuro dello stabilimento di Longarone e dei suoi dipendenti. A nostro avviso sono necessarie «maggiori garanzie sul piano industriale», scrive Martella, «come richiesto dalle organizzazioni sindacali, con l’obiettivo di rilanciare la produttività dell’impianto in questione e tutelare tutta la platea dei lavoratori interessati».
LA CGIL DI BELLUNO ESPRIME PROCCUPAZIONE SULLA RECESSIONE DALLA RETE RE.A.DY DEL COMUNE DI FELTRE
BELLUNO La decisione del Comune di Feltre di recedere dalla rete Re.A.Dy (Rete nazionali delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere), adottata con una delibera di Giunta del 3 luglio scorso, intervenuta, peraltro, nel pieno del dibattito sull’adesione al Pride di Belluno di sabato prossimo, è un atto gratuito, che priva il Comune dell’adesione a uno spazio non ideologico di incontro e interscambio di esperienze e buone prassi, per favorire l’inclusione sociale, che dava lustro all’amministrazione comunale e alle politiche nel tempo dalla stessa adottate. Le decisioni assunte dal Comune di Feltre, invece, di recedere dalla rete Re.A.Dy e di non aderire al Pride di sabato, mostrano una visione arroccata su posizioni retrograde, di un passato che torna prepotentemente e preoccupantemente di attualità, rispetto ai diritti civili, politiche assolutamente in linea con quelle dell’attuale governo, ma che sviliscono una comunità aperta e moderna, dedita all’inclusione e alla partecipazione, com’è da sempre quella feltrina. La Cgil di Belluno esprime, pertanto, preoccupazione in merito all’evoluzione dei nuovi diritti dei cittadini per le decisioni assunte dall’amministrazione comunale di Feltre.
RIFORMA DELLO SPORT, L’INCONTRO IN SALA BIANCHI
BELLUNO Nuova riforma dello sport: lunedì 17 luglio in Sala Bianchi il convegno per associazioni, lavoratori e volontari. Con un incontro aperto a tutti gli operatori del settore e con il coinvolgimento di un avvocato cassazionista esperto in di diritto e fiscalità dello sport dilettantistico e del terzo settore, Bianca Maria Stivanello, il Coni regionale in collaborazione con la Scuola dello sport del Coni Veneto e con il Comune di Belluno puntano a fare chiarezza e a fornire i primi imput operativi di una legge che sta sollevando preoccupazione. Il convegno prenderà il via alle 18.30 con i saluti del presidente del Coni Veneto Dino Ponchio, del direttore della Scuola regionale dello sport Renato Del Torchio, del delegato Coni Belluno Simone Soccal e dell’assessore allo sport del Comune, Monica Mazzoccoli. L’avvocato Stivanello spiegherà quindi gli aggiornamenti sulla Riforma e tutti gli aspetti operativi che società e associazioni sono chiamate a rispettare. La nuova legge, infatti va nella direzione di assicurare maggiori tutele agli operatori del settore sport imponendo alle società di inquadrare tutti i lavoratori compreso chi, per anni, ha svolto il servizio in forma volontaria.
MONICA MAZZOCCOLI, ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI BELLUNO
TRATTA FERROVIARIA FELTRE – PRIMOLANO. I DUBBI DEL GRUPPO TRENO DELLE DOLOMITI
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una lettera arrivata in redazione dal gruppo Treno Delle Dolomiti che parla della tratta Feltre-Primolano.
Qualche tempo fa, quasi nell’anonimato generale è stato presentato lo studio di fabilità della nuova ferrovia Feltre Primolano ai sindaci dell’Unione Montana Feltrina. Prima di lasciarci andare all’entusiasmo, vediamo le proposte sul tavolo: scartate le due (improponibili) tratte relative al passaggio per Fonzaso e Grigno o per Lamon e Borgo Val Sugana passando per il Primiero. Dunque si torna alla solita proposta, con galleria S.Vito parallela a quella stradale. Siamo molto critici come, qualcuno lo ricorderà, lo siamo statI con il Comitato per Ferrovia Agordina: per raggiungere Primolano si deve passare per Arsiè, senza inventarsi ridicole alternative, come del resto sembrava evidente a tutti. Serviva uno studio finanziato con 200mila euro dei fondi dei comuni confinanti per capirlo? Il tracciato non è poi lo stesso presentato dalla Provincia di Belluno nel 1999? Una differenza in verità c’è: nel 1999 la Provincia diceva: “voglio fare la Feltre Primolano, passerà per di qui”. Lo studio di oggi dice: “se qualcuno avesse mai intenzione di costruire la Feltre Primolano, è consigliabile passare per di qui”. Tradotto: nel 1999 c’era volontà, oggi c’è solo l’idea. Però, intanto, è passato un quarto di secolo. Quindi: lo studio presentato dalla Provincia Autonoma di Trento, che sembrava fosse un tassello fondamentale per l’effettiva costruzione della nuova tratta, in verità è un deciso passo indietro: se Qualcuno avesse voglia di spendere soldi, ecco da che parte passare. Ma chi è questo Qualcuno? La Provincia Autonoma di Trento, finché nutriva la speranza che la tratta passasse per il Primiero, poteva (e anzi doveva) mantenere salda la regia del progetto. Ma ora il tracciato proposto ricade interamente nella giurisdizione della regione Veneto, tra le province di Vicenza e Belluno: dunque i cugini trentini avrebbero tutto il diritto di dimenticarsene. A Venezia se ne accorgeranno? Forse no: basta vedere lo stato pietoso in cui versa la ferrovia Bassano Primolano, attualmente chiusa per lavori di manutenzione. Anche se fosse aperta, il 40% delle corse verrebbe espletato da autobus sostitutivi, come accaduto prima della chiusura. Le rotaie consumano i bordini delle ruote in maniera anomala, ma su questo fatto non ci sono chiarimenti sul perché da parte della Regione. Basta vedere l’altrettanto sgangherato servizio offerto da Sistemi Territoriali, controllata al 100% da Regione Veneto, sulle ferrovie della bassa veneta Venezia – Adria, Chioggia – Rovigo, Verona – Rovigo. Nonostante i proclami dei suoi esponenti maggiori, è evidente che a Venezia non c’è mai stato l’interesse della mobilità ferroviaria: basta vedere il naufragio totale in cui incappò l’SFMR (Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale) in tempi non troppo remoto, il cui unico lascito fu la dismissione totale della Linea dei Bivi di Venezia. Sarà un caso che il tassello mancante (nemmeno progettato) dell’AV Milano – Venezia, nella traa da Vicenza a Padova, ricada interamente in territorio veneto? E il treno delle Dolomiti presentato nel 2017, cui fece seguito la travagliata decisione di costruirlo in Val Boite? E il collegamento ferroviario da Mestre con l’aeroporto di Tessera? È inevitabile: il futuro del Veneto corre su ruote gommate, alla faccia degli slogan green e della transizione ecologica.
INCONTRO IN SALA DON TAMIS CON IL PARCO NAZIONALE DELLE DOLOMITI BELLUNESI.
IL LUPO.
DIRETTA DIFFERITAhttps://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/6622085261188473
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORESTALI HA CELEBRATO IL SANTO PATRONO
BELLUNO Giornata di festa per l’Associazione Nazionale Forestali che in Nevegal ha celebrato il suo santo patrono, San Giovanni Gualberto.
di Daniele Dalvit
APPROVATO IL PROGETTO DI FATTIBILITA’ PER L’ANTISISMICA DELL’OSPEDALE DI FELTRE
FELTRE Procede spedito l’iter per la realizzazione dei lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico del Padiglione Dalla Palma dell’Ospedale di Feltre, intervento che prevede un importo complessivo di 32 milioni di euro. E’ stato, infatti, approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica. Il progetto prevede la realizzazione di interventi edilizi volti al miglioramento sismico dell’edificio. Inoltre, saranno attuate opere per la riqualificazione energetica, procedendo in particolare con la sostituzione dei serramenti e la realizzazione del cappotto esterno.
BELLUNO | «LE DISCRIMINAZIONI ESISTONO, MA C’E’ SPAZIO PER UN TERRITORIO MIGLIORE
ieri sera dal tg di Antenna 3 Nord-Est di Tiziana Bolognani. Ogni era alle 19.05 alla radio le anticipazione del TG BELLUNESE delle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre.
Intervistati CHIARA SACCHET (COMITATO C.I.A.O. BELLUNO), MORENA FANT (COMITATO C.I.A.O. BELLUNO)
I LUOGHI D’INTERESSE SUI NUOVI PANNELLI, PROGETTO PROMOSSO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
AGORDO In questi giorni ad Agordo sono stati istallati 10 supporti per cartellonistica turistica nei luoghi di interesse principali del paese. Si tratta di un progetto promosso dall’Amministrazione comunale di Agordo costituito da strutture metalliche disegnate dallo studio ArchMaDe di Massimiliano dell’Olivo, su cui sono stati applicati pannelli in materiale composito in alluminio che contengono le informazioni del sito in esame. Il risultato è un percorso turistico in grado di dare testimonianza della complessa varietà culturale e della valenza storica della cittadina, a supporto di visitatori e valligiani che potranno così conoscere la storia dei luoghi più importanti di Agordo. I punti di interesse sono i seguenti: Broi e piazza Libertà, Contrada dei Signori, Palazzo municipale, Chiesa arcidiaconale di santa Maria Nascente, Palazzo Crotta-de’Manzoni, Rustico della Torresella, Oratorio di san Vincenzo di Prompicai, sede storica dell’Istituto Minerario, Arca di san Giovanni Nepomuceno e il Museo di Geologia, Paleontologia e Mineralogia delle Dolomiti Agordine. I pannelli elaborati graficamente da 100magenta di Iliana Comina contengono il testo in lingua italiana ed inglese corredati da immagini fotografiche riprese da cartoline storiche. Le informazioni contenute sono state curate da Chiara Fontanive e Davide Conedera. La cartellonistica contiene infine un QR code che rimanda al sito istituzionale del Comune che potrà essere ulteriormente integrato da nuovi contenuti.
MARTEDI CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il Presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato per martedì alle 20 il consiglio per trattare 4 punti all’ordine del giorno. Tra questi si parlerà del regolamento dei controlli interni e l’affidamento della gestione dei rifiuti da parte del consiglio del bacino a Valpe Ambiente.
IERI ALLA RADIO
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
LA RACCOLTA COMPLETA
GIANLUCA ROSSI DI DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
LA REFA – IL PROGRAMMA ALLA RADIO. ESCURSIONI IN MONTAGNA ED ALTRO CON LUCA GANZ
LA RACCOLTA COMPLETA
LA REFA – IL PROGRAMMA ALLA RADIO. ESCURSIONI IN MONTAGNA ED ALTRO CON LUCA GANZ
DIARIO DI BORDO – DAY 12 è 13 IL CIELO D’IRLANDA
LA RACCOLTA COMPLETA
IL VIAGGIO IN TERRA IRLANDESE con Claudia PAGINA IN AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO
I GIOVEDI A COLLE SANTA LUCIA, CULTURA E TRADIZIONI
COLLE SANTA LUCIA L’associazione turistica che ti offre un’esperienza unica, all’insegna della cultura, della storia e delle tradizioni, ogni giovedì appuntamenti straordinari. Preparati a viaggiare nel tempo e a rivivere epoche passate, con sfide e avventure che ti lasceranno senza fiato. Il primo appuntamento oggi alle 18:30, con un protagonista d’eccezione: Michil Costa, esperto conoscitore di queste terre e appassionato narratore, ti guiderà attraverso un viaggio affascinante alla scoperta della storia e dei segreti delle terre ladine. Non perdere l’occasione di vivere un’estate indimenticabile. L’associazione turistica Colle Santa Lucia ti aspetta ogni giovedì per farti innamorare della sua cultura, della sua storia e delle sue tradizioni.
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Il primo appuntamento è per Sabato alle 10.30 con Mosè Andrich, Piano solo, musica di Ennio Morricone. Stesso orario anche per le altre date in calendario. Sabato 29 luglio si esibirà il Coro Val Biois con intermezzo di Nina & Nena duo. Sabato 12 agosto spazio a Fourback con un tributo ai Beatles. Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
Raggiungere il Bosco degli Artisti è facile: partendo da Falcade, paesino “cullato” dalle imponenti pareti rocciose del Focobon, si giunge a quota 1890 m. con la cabinovia che da Molino porta a Le Buse. Proprio qui, a pochi metri dalla stazione a monte, sorge il Bosco degli Artisti, esposizione di opere a cielo aperto che valorizza l’abilità creativa di diversi scultori e pittori della Val Biois ispirati dalla bellezza e dalle tradizioni del territorio. Un percorso ad anello di circa 1 km dove i visitatori sono invitati a scoprire, passo dopo passo, le diverse opere nascoste tra gli alberi. Nei giorni dei concerti la cabinovia sarà chiusa dalle 10.30 alle 12.00 per non disturbare il concerto.
FESTIVAL MUSICA DA CORTILE A PAIANE
PONTE NELLE ALPI Torna MUSICA DA CORTILE, festival di musica originale organizzato dall’Associazione Amici della Musica con la direzione artistica de Il Terzo Mondo Studio che si svolgerà, per il terzo anno, nel cortile della scuola. Quest’anno le serate saranno tre, sempre di giovedì, e si protrarranno fino a metà Agosto: oggi, 03 e 17 agosto, dalle 21. Prima data: Misty Peaks unplugged set e Yuri Piccolotto che presenta il suo nuovo lavoro discografico in uscita a breve sulla bolognese Irma Records. Il cortile si trova a Paiane di Ponte nelle Alpi in Via Soccher, 19. In caso di pioggia le serate non si svolgeranno.
MUSICA NEI CORTIVI CON NENA TRENTIN
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
INIZIATIVE PRO COMITATO DI GEMELLAGGIO
AGORDO Il Comitato di Gemellaggio di Agordo e il Bar Schenot organizzano una serata a base di crêpes farcite a piacere con nutella o marmellata. Lo scopo dell’iniziativa è raccogliere fondi per finanziareil Comitato di Gemellaggio di Agordo che promuove i gemellaggi tra Agordo – Zugliano (Vicenza) e Dolomieu (Francia). L’appuntamento domani dalle 19 al Bar Schenot.
LA SAGRA DEI PER A BRIBANO DI SEDICO
SEDICO Dal 21 al 30 luglio grande festa a Bribano di Sedico con la Sagra dei Per. Musica, Luna Park, cibo, sport, cultura e altro. Sabato 22 Radio Più 40 Live per festeggiare assieme i 40 anni di Radio Più.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
FLYER sagra dei per 2023 STAMPA
DALLE DOLOMITI ALLA PIANURA
SOSPIROLO
di Roberto Bona
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
MUSICA NEI CORTIVI
SOSPIROLO Domani alle 20.30 in località Pascoli-ai Tonet di Sospirolo concerto “Nena Trentin musica live” per la rassegna Musica nei Cortivi. Organizza la Pro loco Monti Del Sole
DOPPIO APPUNTAMENTO CON NELLO SCAVO
BELLUNO Il giornalista nello Scavo terrà due incontri domani a Belluno. Il primo alle 10 alla palestra comunale di Sorriva, alle 20:30 al Teatro Giovanni XXIII. L’inviato di Avvenire parlerà di Ucraina
ESTATE A FORCELLA AURINE. LEZIONE DI YOGA
GOSALDO Continuano gli appuntamenti di Estate a Forcella Aurine. Sabato una mattinata di Yoga e Pilates con Serena De March ed Elisa Scariot. Domenica torna la musica live con Chiara e Fausto.
LA MOSTRA DI RENZO MIOLA
AGORDO Dal 15 al 30 luglio alla Sala Don Tamis di Agordo verranno esposti i lavori di Renzo Miola. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19:30, Mercoledì, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.
AL CASTELLO DI ANDRAZ SI PARLA DELLE MINIERE DEL FURSIL
LIVINALLONGO Domenica al Castello di Andraz un incontro con Giulia Tasser per parlare della Miniere del Fursil. Inizio alle 11
CON IL CAI DI AGORDO ALL’ANELLO DEL MONTE COLAC
AGORDO Domenica è in programma un’escursione del Cai di Agordo all’Anello del Monte Colac. Ritrovo alle 6:30 alla sede Cai di Agordo presso il municpio. Per info ed iscrizioni 380 6983040
PROSSIMAMENTE…
MULTIVISIONI SOTTO LE STELLE
BORGO VALBELLUNA Immagini che prendono vita seguendo lo scorrere della musica, per creare uno spettacolo che ha il potere di affascinare e coinvolgere lo spettatore. Questo lo spettacolo che verrà proposto a Mel il 18 luglio nel cortile del Palazzo delle Contesse di Mel.
UNA SERATA CON ANSELMO CAGNATI
FALCADE Giovedì 20 luglio alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola una serata con Anselmo Cagnati dal titolo “Tjikko, con i cani da slitta del grande nord”
LA SANTA MESSA AL COL DE SAN LUGAN
TAIBON Sabato 22 luglio alle 10:30 al Col De San Lugan in Valle di San Lucano verrà celebrata la Santa Messa. Pranzo al sacco.
LA STUA, DOVE RINASCE LO STUDIO BALLIS
ALLEGHE Sabato 22 luglio alle 18 in Corso Venezia a Masare’, Laura Ballis con Vico Calabro’ e Giovanni Sogne inaugura il nuovo studio d’arte “La Stua”, rinato dopo la tempesta Vaia dell’autunno 2018.
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA A BUSCHE
CESIOMAGGIORE Sarà Busche ad ospitare la pastasciutta antifascista 2023. Martedì 25 luglio a partire dalle 14:30 inizia la festa. Alle 15 lo spettacolo di burattini, alle 16 Fast Fashion con gli studenti di Rete Studenti Medi, a seguire il convegno dal titolo “Democratica, Artificiale e Intelligente?”. Alle 19:15 si pranza con la pastasciutta gratuita per tutti e musica con Sandro Del Luca e Nelson Salton. Organizzano SPI CGIL, Comune di Cesiomaggiore e Ulss 1 Dolomiti.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI ESTIVI DEDICATI AL BEATO PAPA GIOVANNI PAOLO I
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
DOMANI RE-UNION IN CONCERTO, dalla cucina: SERATA ROMANA CON AMATRICIANA, CACIO E PEPE.
VENERDI 21 LUGLIO IL RITORNO DEI JPM, saranno serviti PANINI CON PORCHETTA E SALSA COLESLAW
LE “ RISORGIVE DEI FONTANOI” PRESSO LA CHIESA DI SAN LUCANO A TAIBON AGORDINO
La risorgiva è una sorgente di acqua dolce di origine naturale dei terreni di fondovalle.“ I FONTANOI” tipica risorgiva della Valle di San Lucano si trova entrando da Taibon , dopo la Chiesa omonima , fra la strada comunale che conduce a Col Di Prà ed il torrente Tegnas. L’acqua che scende dalle varie fessurazioni nella roccia dalle sovrastanti ed imponenti Pale di San Lucano , viene convogliata a valle alla base delle pareti in un ambiente di frana e depositi detritici, fino a raggiungere dei materiali morenici glaciali poco permeabili e quindi costretta a tornare in superficie spontaneamente. La “testa “del fontanile è situata in corrispondenza della cosiddetta strada dei “Paluch” , e poi viene incanalata nella “asta” naturale a valle fino a congiungersi con il torrente Tegnas, per un percorso di circa ottanta metri lineari. La sorgente , ben visibile dalla strada comunale è caratterizzata da un’acqua limpida e cristallina che si differenzia dal torrente Tegnas per il fondo ricco di muschio, piante acquatiche e microorganismi. Il fondo del Tegnas invece risulta molto più sterile con una colorazione bianca anche perché il letto è formato da uno spesso strato di depositi alluvionali di ghiaia che possono raggiungere una profondità di circa 50/60 metri. Le risorgive sono soggette a continui fenomeni di magra e di assoluta piena, a seconda delle condizioni atmosferiche di siccità o di abbondanti piogge. Negli anni era frequente la domanda degli abitanti di Taibon in primavera : “….. Buteli i Fontanoi”?… ovvero sgorga l’acqua dalla risorgiva. Questi discorsi indicavano il perdurare delle piogge o di inverni con abbondanza di neve .In questi giorni , anche in concomitanza della sagra di San Lucano per il 20 di Luglio, i volontari del Gruppo Piodech di Taibon , sempre attenti alla cura del territorio , hanno eseguito una accurata pulizia della sorgente mediante il taglio dei numerosi cespugli che ormai rendevano impossibile la vista di questo meraviglioso spettacolo della natura alle pendici delle Pale e dell’Agner. L’acqua , sorgente di vita , è indispensabile per la nostra sopravvivenza e quella del nostro pianeta. Senza non c’è vita per noi, per gli animali, e per le piante, e pertanto merita rispetto in quanto bene comune dell’umanità,elemento importante e necessario per garantire il diritto universale fondamentale per le persone,per la salute e il benessere proprio e delle famiglie. Ora che la zona è stata ripulita si può notare benissimo dalla strada questo caratteristico fenomeno presente nella nostra bellissima valle.