Venti persone evacuate per una vasta frana in movimento a Schiucaz in Alpago, sei le famiglie ospitate da parenti o in albergo, dal versante una minaccia da 6000 metri cubi, nella notte installata una torre di illuminazione. Smottamento in Cadore tra Tai, Vissà e Nebbiù Non è stato necessario chiudere la strada perchè la frana ha interessato solo metà della sede stradale e quindi, seppure con attenzione e a bassa velocità il traffico che normalmente a quell’ora è diretto ai supermercati della Madoneta, non è stato interrotto. E’ “ferma” la frana che minaccia l’autostrada A27, al momento nessuna conseguenza per la viabilità. Intervento dei vigili del fuoco sulla linea ferroviaria Belluno-Vittorio Veneto rimasta a lungo bloccata per un albero caduto poco dopo le 19:15. Fermo per un’ora il treno regionale in transito con 65 passeggeri a bordo. Schianto a Cusighe, auto centra il palo dell’illuminazione, gli abitanti della frazione protestano e chiedono maggiori azioni di prevenzione ad iniziare dai dissuasori. Un bellunese di 55 anni ha perso il controllo della Seat in via Rosselli ed è finito contro un’abitazione, l’uomo al controllo dell’etilometro è risultato positivo, oltre i 2 grammi/litro di alcool nel sangue. Maurizio Guglielmo il medico latitante condannato a 5 anni per circonvenzione d’incapace dell’anziano milionario Guido Ricci è scomparso, lo cerca l’interpool. Tanti alpini ieri a Milano per la sfilata, anche Laura Livan che ha portato con se il cappello alpino del marito Rinaldo De Rocco, l’ex sindaco di Canale d’Agordo andato avanti improvvisamente, un momento di grande emozione per tutti.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 9 e fino al termine dei lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a LA VALLE AGORDINA in LOC. CUGNAGO. DOMANI dalle 9 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a SELVA DI CADORE nelle LOC. PESCUL e S.FOSCA.
A causa di un grosso movimento del versante sovrastante l’abitato di Schiucaz in comune di Alpago è stata chiusa la strada provinciale e fatto evacuare l’intero paese. È già stato aperto il COC e sul posto sono già intervenuti in supporto i tecnici della Provincia. In serata installata una torre faro per monitorare la frana da parte della Protezione Civile.
PIERANTONIO ZANCHETTA DIRIGENTE SERVIZI FORESTALI IN PROVINCIA
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE MASSIMO BORTOLUZZI
CENTRA IL PALO
Ieri mattina un’auto ha urtato contro un palo dell’illuminazione in via Simon da Cusighe, fortunatamente nessun ferito. Sul posto i vigili del fuoco del Comando di Belluno per la messa in sicurezza dell’autovettura e la rimozione del palo. Nel primo pomeriggio è stata ripristinata la normale viabilità
GLI STUDENTI DI ROCCA RACCONTANO LA NOTTE DI VAIA AL TEATRO COMUNALE
BELLUNO La compagnia del Sorriso si è messa in gioco dal palco del teatro comunale e gli applausi non sono mancati dando un aiuto concreto alla città ma anche pensando a coloro che hanno avuto più danni. Il ricavato è stato infatti devoluto ai Comuni di Belluno e Rocca Pietore. E su palco del comunale ci sono saliti anche i bambini della scuola primaria di Rocca Pietore: bravi e applauditi.
GLI STUDENTI DI ROCCA RACCONTANO LA NOTTE DI VAIA AL TEATRO COMUNALEBELLUNO La compagnia del Sorriso si è messa in gioco dal palco del teatro comunale e gli applausi non sono mancati dando un aiuto concreto alla città ma anche pensando a coloro che hanno avuto più danni. Il ricavato è stato infatti devoluto ai Comuni di Belluno e Rocca Pietore. E su palco del comunale ci sono saliti anche i bambini della scuola primaria di Rocca Pietore: bravi e applauditi.
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Domenica 12 maggio 2019
LA CASA DELLE CIVETTE CERCA CASA
FALCADE
DI GIANNI SANTOMASO
LA SAGRA DI SAN LUCANO SI FARA’, L’AREA LIBERATA DAGLI ALBERI
TAIBON Oggi chiudiamo il cerchio, l’esercito di volontari sotto l’egida della Proloco e Parrocchia ha ripulito l’area dove si svolge la festa di San Lucano. Alcuni giorni fa segnalavamo che i volontari in procinto di iniziare i lavori con macchine, utensili e “gomito” ben oliato erano pronti a spostare gli alberi accatastati da Vaia. Ma un’ordinanza Arpav lo impediva per il pericolo di valanghe. I volontari hanno chiesto un intervento puntuale, luglio con la Sagra di San Lucano è alle porte. L’ostacolo dopo un sopralluogo dei tecnici è stato superato, la strada silvo pastorale è stata liberata dagli alberi e così i prati della festa. In Valle di San Lucano oltre ai tanti volontari anche tanti mezzi dei privati e tanta voglia di fare del bene alla comunità e pranzare assieme attorno alla polenta. Lo documentiamo in questo e nei due successivi.
Nel cantiere di lavoro accompagnati da Agostino Cadorin.
VIDEO 1 DI 3 BUON POMERIGGIO DALLA VALLE DI SAN LUCANO….TAIBON Oggi chiudiamo il cerchio, l'esercito di volontari sotto l'egida della Proloco e Parrocchia ha ripulito l'area dove si svolge la festa di San Lucano.Alcuni giorni fa segnalavamo che i volontari in procinto di iniziare i lavori con macchine, utensili e "gomito" ben oliato erano pronti a spostare gli alberi accatastati da Vaia. Ma un'ordinanza Arpav lo impediva per il pericolo di valanghe. I volontari hanno chiesto un intervento puntuale, luglio con la Sagra di San Lucano è alle porte. L'ostacolo dopo un sopralluogo dei tecnici è stato superato, la strada silvo pastorale è stata liberata dagli alberi e così i prati della festa.In Valle di San Lucano oltre ai tanti volontari anche tanti mezzi dei privati e tanta voglia di fare del bene alla comunità e pranzare assieme attorno alla polenta. Lo documentiamo in questo e nei due successivi. Nel cantiere di lavoro accompagnati da Agostino Cadorin.buon visione…..
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Sabato 11 maggio 2019
La polenta di Agostino è pronta per essere portata in tavola, anche lo schiz e il baccalà di Sivano Ben “Piciol” presidente della Proloco le cui grandi doti culinarie sono note ai frequentatori della Sagra de Pasca e di San Lucano
VIDEO 3 DI 3BUON POMERIGGIO DALLA VALLE DI SAN LUCANO….TAIBON La polenta di Agostino è pronta per essere portata in tavola, anche lo schiz e il baccalà di Sivano Ben "Piciol" presidente della Proloco le cui grandi doti culinarie sono note ai frequentatori della Sagra de Pasca e di San Lucano.
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Sabato 11 maggio 2019
I prati di San Lucano restituiscono una bottiglietta della festa degli alberi “GANZ AGORDO” quando la festa degli alberi per noi di Taibon significava panino con la mortadella e aranciata che in tavola a casa era cosa rara… Ritrovata da Loris Garavana. tra le radici degli alberi abbattuti
VIDEO 2 DI 3BUON POMERIGGIO DALLA VALLE DI SAN LUCANO….TAIBON I prati di San Lucano restituiscono una bottiglietta della festa degli alberi "GANZ AGORDO" quando la festa degli alberi per noi di Taibon significava panino con la mortadella e aranciata che in tavola a casa era cosa rara… Ritrovata da Loris Garavana. tra le radici degli alberi abbattuti
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Sabato 11 maggio 2019
PROVINCIALE DELLA VAL FIORENTINA CHE A MAGGIO NON RIAPRA E’ EVIDENTE, SOPRATUTTO PER CHI TRANSITA DAL “BELVEDERE” NON PRIVO DI CANTIERI. LA SCADENZA: LUGLIO AGOSTO, IN PIENA STAGIONE POTREBBE RIAPRIRE.
SELVA DI CADORE Riapre il cantiere sulla strada della Val Fiorentina, i lavori di esbosco sono ripresi dopo una pausa per la Pasqua Ortodossa e il mezzo metro di neve dell’ultima nevicata.
DI GIANNI SANTOMASO
ADUNATA : «MILANO CITTA’ FREDDA: PER FORTUNA CI SONO GLI ALPINI»
AUDIO
MILANO «L’amministrazione comunale di Milano ha voltato le spalle agli alpini». È il commento del deputato di Forza Italia Dario Bond al termine della sfilata delle penne nere nel capoluogo lombardo. « Milano è sempre una grandissima città. Ma per l’adunata nazionale degli alpini, nell’anno che porta al centenario di questo glorioso corpo, poteva fare qualcosa di più. Perfetto il servizio d’ordine e l’organizzazione. Ma non ho visto tricolori alle finestre delle case. Non ho visto nessuna vetrina addobbata con il cappello alpino o la classica penna nera, evidentemente il coordinamento commercianti non si è preoccupato dell’adunata. Non ho sentito il calore e non ho respirato l’atmosfera vista lo scorso anno a Trento e in precedenti adunate, Come ad Asiago, a Bassano, a Treviso. Per fortuna ci sono sempre loro, gli alpini, con le loro bande, i cori, e il bagaglio di spirito e di solidarietà che li contraddistingue da sempre. A loro, sempre presenti là dove c’è bisogno, il mio sentito ringraziamento».
ALLEGHE, DANILO DE TONI CONTRO IL QUORUM QUESTO CONOSCIUTO.
DI GIANNI SANTOMASO
BRUCO MAI SAZIO, 500 BAMBINI E LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
FELTRE. Sono circa 500 i bambini delle scuole dell’infanzia che hanno partecipato al progetto “Bruco mai sazio”, un programma di promozione di corrette abitudini alimentari e sensibilizzazione all’attività motoria nei bambini della scuola dell’infanzia, proposto dall’ULSS n.1 Dolomiti. L’alimentazione è uno dei principali fattori esogeni che determinano lo stato di salute o di malattia di un individuo. L’attività fisica è un fattore determinante per mantenere o migliorare la salute dell’individuo essendo in grado di ridurre il rischio di molte malattie cronico-degenerative. Lo studio “Okkio alla Salute” regionale del 2016 mette in evidenzia che solo il 9% dei bambini assume almeno 5 porzioni al giorno fra frutta e verdura, quasi il 40% dei bambini non fa una colazione qualitativamente adeguata e spesso le merende portate a scuola non sono equilibrate dal punto di vista nutrizionale. Il 25% dei bambini è in sovrappeso/obeso e quasi il 15% dei bambini viene definito fisicamente inattivo. Il progetto “bruco mai sazio” si situa all’interno del programma “Corro lontano perché mangio sano” promosso da anni dall’Ulss Dolomiti nelle scuole con gli obiettivi di: far conoscere loro i principali gruppi di alimenti, far comprendere cosa si intende per adeguato riposo,far comprendere l’importanza del movimento nella vita di tutti i giorni. Grazie alla collaborazione di 24 insegnanti, sono stati coinvolti nel laboratorio pensato per la scuola dell’infanzia circa 500 bambini di 8 istituti. Il laboratorio si ispira alla storia di un bruco mai sazio che mangia troppo e per diventare farfalla deve imparare a mangiare le giuste cose. Sotto forma di gioco, i bambini sono guidati a “far mangiare al bruco” i corretti alimenti. Dopo aver mangiato la quantità giusta, il bruco va a dormire nel suo bozzolo (tutti sotto un telone) e diventa farfalla che può volare (fare movimento e giocare). Il laboratorio è stato molto apprezzato da bambini e insegnanti per l’originalità e la giocosità con coi sono stati coinvolti ed educati i bambini. Tutti i bambini aderenti sono stati invitati alla Corrifeltre in programma il 19 maggio a Feltre.
LABORATORIO DI SCRITTURA
AURONZO Dieci anni insieme riassunte in una serata, mercoledi alle 18 al Caffè Venezia di Auronzo. il Laboratorio di Scrittura Cadore, gruppo creato nel 2008 da Antonio Chiades, invita a partecipare al recital “10 ANNI INSIEME”, una selezione di prose e poesie lette dalle autrici, con intermezzi musicali. Parteciperanno all’incontro: Anna Bacolla, Paola Bianchi, Emi Boccato, Attilia Carissimi, Norma Casanova, Roberta Coletti, Antonietta Crepaz, Fides De Rigo Cromaro, Dora Dal Mas, Federica De Lotto, Giovanna Deppi, Lucia Finco, Celsa Giacchetti, Annarita Linoso, Maria Marinello, Anna Maria Marta e Bortola Pordon. L’ingresso è libero, previsti intermezzi musicali
GIRO D’ITALIA, BUSSONE (UNCEM): “LA CORSA ROSA GENERA COESIONE E FIDUCIA DI UNITA’ NEL PAESE. LA PARTECIPAZIONE DELLE COMUNITA’ E’ STIMOLO PER ISTITUZIONI, POLITICA, MONDO ECONOMICO E TERZO SETTORE”
di Marco Bussone, Presidente Uncem, l’Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani.
“Incontro e non scontro, perché i valori dello sport oggi devono promuovere l’accoglienza”. Le parole del Papa pronunciate stamani a Roma al Centro sportivo universitario sono perfette per il Giro d’Italia che parte oggi da Bologna. Sino al 2 giugno sarà una grande festa del Paese, un incontro con i borghi, sulle nostre strade, un evento che da 102 edizioni che genera coesione, interazione, unità tra territori, legami tra montagna e aree urbane. È storia e futuro dell’Italia. La partecipazione delle comunità lungo le strade è una metafora di quanto il Paese ha oggi come non mai bisogno. E cioé forza, impegno, lungimiranza, visione di futuro, partecipazione appunto. Un monito e stimolo per politica, istituzioni, mondo economico, terzo settore. Il Giro unisce l’Italia. E trova nelle montagne, sui nostri tornanti, nelle grandi salite delle Alpi e degli Appennini l’essenza e le immagini più spettacolari, i gesti sportivi più belli. Voglio come Uncem ringraziare le tante Amministrazioni comunali e le associazioni locali impegnate nei Comitati di tappa nell’organizzazione della Corsa rosa con Rcs sport. E ringrazio anche la la Rai, host broadcaster del Giro 102, che porterà in 200 Paesi del mondo le immagini spettacolari e le storie delle comunità dei nostri territori. Moltissimi pezzi di Italia, grazie all’arrivo o al passaggio del Giro, stanno lavorando sulle due ruote per progetti di rilancio turistico, di partecipazione, di incoming e sviluppo locale. L’outdoor, la bici, anche grazie alle e-bike, il viaggio su salite e discese sono per tutti, pop e non elitari. E permettono di essere protagonisti nella scoperta dell’Italia più bella, quelle delle aree interne e rurali, generando benessere, flussi turistici e nuova economia non delocalizzabile. Il Giro è questo. È ‘la corsa più dura del mondo – grazie alle nostre montagne – nel Paese più bello del Mondo’. Buon #Giro102 a tutti”.
VERAN-CROSTOLIN VINCE LA SECONDA EDIZIONE DEL TORNEO DELLE FRAZIONI
È andata in scena ieri la seconda edizione del Torneo Delle Frazioni organizzato dal Comitato Palio di Agordo. Sotto una pioggia battente durata per tutta la giornata si sono scontrate le 8 frazioni nel torneo di calcio a 5 sul Broi. Dopo le partite di qualificazione 4 le squadre che hanno strappato il biglietto per la fase finale: Rif, Toccol, Veran e i campioni in carica di Pragrande. Toccol e Veran si sono scontrate in finale e dopo una partita combattuta, terminata 2 a 2, sono stati i rigori a decretare la vincitrice del Torneo. A spuntarla i rossi di Veran-Crostolin che per la prima volta alzano la coppa. Ancora una volta Toccol si deve accontentare della seconda posizione.
La classifica finale: 1. Veran-Crostolin, 2. Toccol, 3. Pragrande, 4. Rif-Piasent, 5. Parech, 6. Farenzena, 7. Valcozzena-Giove-Brugnach, 8. Centro
Consegnati anche i premi speciali. Miglior portiere del Torneo è stato Simone Dalle Zotte (Rif). Capocannoniere con 6 reti Michele Casucci (Pragrande). Miglior giocatrice donna Sara Chierchia (Toccol) e miglior giocatore uomo Francesco Ren (Veran-Crostolin).
LA GALLERY CON LE FOTO UFFICIALI DI ANDREA DE NARDIN
TORNEO DELLE FRAZIONI, IL VIDEO MATTUTINO
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Domenica 12 maggio 2019
e quello della sera…
POLIZIA: 19 POSTI PER PSICOLOGO
BELLUNO Nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di 19 posti di commissario tecnico psicologo. La domanda deve essere trasmessa entro 30 giorni, ulteriori informazioni sul portale: https//:concorsionline.poliziadistato.it
CONSIGLIO COMUNALE
ALLEGHE Ultima seduta della legislatura ad Alleghe, convocata dal sindaco uscente Siro De Biasio che non si ricandida, unico candidato a sindaco Danilo De Toni. Nel consiglio di mercoledi 15 maggio alle 18.30: approvazione seconda variazione al bilancio con caratteristiche di urgenza e improrogabilità. (foto Siro De Biasio ritira l’assegno de l’Associazione Bellunesi nel Mondo per la ricostruzione post Vaia.
OPEN DAY SABATO 18 MAGGIO CERTOTTICA SVELA I SEGRETI DELL’ACEDEMY DEDICATA ALL’OCCHIALE
LONGARONE Partirà a ottobre la sesta edizione dell’ITS-Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale, biennio di formazione post diploma promosso grazie alla sinergia con la Fondazione COSMO, che ogni anno ribadisce e rafforza il legame sinergico con il Distretto in cui si inserisce: sabato 18 maggio alle 15.00 l’Area Formazione di Certottica aspetta tutti gli interessati all’OPEN DAY che avrà luogo nella sede di Longarone (Z.I. Villanova, 7).
1200 le ore di formazione in aula che caratterizzano l’Academy, completate da 800 ore di tirocinio suddivise nei due anni: ad illustrare il percorso saranno i diretti protagonisti, a cominciare dagli stessi allievi ed ex allievi, ma anche i docenti e le aziende dell’occhialeria, prima fonte alla quale Certottica attinge per un confronto puntuale e per soddisfare le esigenze del mercato. Gli ITS rappresentano -per durata e articolazione- una sorta di ‘politecnico’ con un’offerta formativa specializzata: questo percorso getta, infatti, solide basi per diventare un Product Manager Junior per il mondo dell’eyewear, figura che può inserirsi con competenza nelle aree aziendali che si occupano della gestione di un occhiale o di una linea di occhiali, coordinandone tutte le fasi, dalla progettazione alla vendita. Il Product Manager è oggi la figura a cui un numero sempre maggiore di aziende manifatturiere si affida per il successo di un prodotto specifico: oltre l’80% dei diplomati delle passate edizioni hanno trovato un’occupazione stabile. Chiaramente, l’Academy non è riservata solo ai ragazzi freschi di diploma, ma può fornire una marcia in più a chi ha già conseguito una laurea o a chi opera già nel settore. Per saperne di più, Certottica vi aspetta sabato 18 a Longarone: le selezioni, invece sono fissate al 24 settembre 2019.
COSCRITTI DEL 1955 Cena annuale, sabato 25 maggio alle 20 al Ristorante Alla Stanga con musica ed animazione. Iscrizioni al Bar Schenot in località Pragrande entro il 20 maggio. info 348 85.24.340
I PRIMI OTTANTA Cena per i coscritti del 1939 dei 16 Comuni dell’Agordino. I neo ottantenni festeggeranno il 25 maggio con una messa nell’Arcidiaconale di Agordo, la visita al museo dell’occhiale di Luxottica, e il pranzo…. a tutti gli ottantenni tanti auguri!
TAIBON Sabato 25 maggio alle 20.30 nella sala dell’ex Municipio di Taibon focus sulla Valle di San Lucano con l’Associazione Amici dei Minerari “Il paradiso può attendere, per la rinascita e per il guinnes world record”.
SPECIALE RADIO PIU CGIA MESTRE
SPECIALE RADIO PIU di Renato Bona
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Fino a revoca senso unico a vista in località Corde Mole per cedimento della careggiata. Dal 13 maggio e fino al 28 giugno tra Rivamonte e Forcella Franche senso unico alternato per la posa di tubazione per conto di Enel.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 31 maggio in località Fornesighe senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, possibili temporanee interdizioni totali al traffico fino a un masssimo di 20 minuti
REGIONALE 203 AGORDINA Dal 6 al 31 maggio esclusi festivi e prefestivi, senso unico alternato in località Rucava, possibili brevi interruzioni fino a 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Dal 29 aprile al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Dal 6 maggio AL 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
LA PIOGGIA NON FERMA NEVEGALLIKA, RIVIVE IL COLLE DA CASTION AL NEVEGAL
Quasi una settantina gli sportivi, ciclisti e corridori, che hanno sfidato l’acqua, il freddo ed il vento pur di raggiungere il traguardo. Una sana battaglia combattuta tra l’asfalto e i sentieri, pedalata dopo pedalata, correndo in salita e cercando di non mollare in discesa fino alla fine, fino al tanto atteso “Bravo, sei arrivato!” pronunciato al microfono dall’organizzatore e speaker Gianpaolo Garaboni. Tra tutti è l’ironman Marco Novello a firmare la terza edizione del Duallika con un tempo complessivo di 48 minuti e 24 secondi. Dopo aver pedalato in poco più di 25 minuti le strade che hanno visto il Nevegal nella storia del Giro d’Italia, il porta colori della Vicenza Marathon ha tagliato il traguardo di corsa con un vantaggio di oltre 3 minuti sull’atleta Bettini Bike Team, Stefano Fratta, e ben 4 minuti 35 secondi sul terzo classificato Aldo Vascellari. Una prestazione che pone “re” Novello al primo gradino del podio nella classifica individuale maschile. A completate la categoria è il bellunese “Vision Man” Franco Lotto che ha voluto sfidare sé stesso in questa nuova impresa in terra nostrana. Per la categoria femminile invece è Erica Turi la regina “ironwoman” del Duallika 2019 con un tempo complessivo di 1 ore 3 minuti 42 secondi, seguita da Graziella Fortuna ed Angela De Poi a completamento del podio. Ultima ma non meno importante la atleta bellunese Enrica Bogo, portacolori della Run&Fun Oltre Team, alla prima esperienza sportiva nel campo duathlon. Per quanto inerente la partecipazione in coppia, nella categoria maschile è l’accoppiata Giulio De Bernardin – Giovanni Vascellari a segnare la migliore prestazione con il tempo di 48 minuti 35 secondi, seguiti dal team Mario Scanu – Sandro Salvador e Andrea Moro – Antonio Lorenzin. Nella categoria femminile invece le più veloci sono Barbara Menegon – Daniela Miatello che hanno anticipato di oltre 4 minuti Mirca Patron – Stefania De Barba e Paola Dal Mas – Silvia De Col. A completare le categorie sono la coppia mista Giovanni De Bon – Alice Peruz che salgono sul gradino più alto del podio davanti a Andrea Tormen – Sara Cavallet e Fabrizio Davì – Emanuela Dal Mas. Grande soddisfazione anche da parte degli organizzatori per questa nuova edizione Duallika, nonostante il tempo non abbia dato tregua. «Sorridiamo felici» commenta Gianpaolo Garaboni, organizzatore e mente dell’associazione Nevegallika, «perché nonostante il maltempo, siamo riusciti a trascorre insieme una bella giornata sportiva, all’insegna della fatica buona, senza dimenticarci che fare sport fa bene e se lo si pratica nella nostra palestra di “casa Nevegal” è ancora più emozionante. Abbiamo lavorato a lungo affinché questa edizione 2019 non venisse annullata a causa del maltempo che in queste settimane sta colpendo le nostre aree, quindi poterla concludere in positivo con quasi settanta partecipanti è molto importante e soprattutto ci gratifica di tutti gli sforzi fatti. Un grazie a tutti quanti hanno lavorato, aiutato, assistito, pedalato e corso. Adesso qualche giorno di relax per ricaricare le batterie e poi giù sempre sul pezzo per l’edizione 2019 del Trail del Nevegal che si correrà il 29 settembre!»
SECONDO PROVA DEL CRITERIUM CADORINO, 250 IN GARA AD AURONZO, VINCONO BALDISSARUTTI E DI SOPRA
Freddo, fango e fatica. Questi gli ingredienti della seconda prova del Criterium Cadorino di atletica, l’evento del Centro sportivo italiano di Belluno valido per il 9. Memorial Carletto Giacobbi e il 10. Memorial giovanile Claudio Del Favero – Riccardo De Martin. Si è gareggiato ad Auronzo, domenica 12 maggio, per l’organizzazione dell’Unione sportiva Tre Cime, in una giornata caratterizzata da basse temperature (neve scesa fino a bassa quota) e da un tracciato di corsa in montagna che ha messo a dura prova i concorrenti. In più, il fango, conseguenza della pioggia caduta durante la notte (ma che per fortuna non è caduta durante la gara). A vincere, come già nella prima prova di Calalzo, l’Atletica Cortina: gli ampezzani, coordinati dalla presidente Laura Antoniacomi, hanno totalizzato 661 punti, imponendosi davanti ai padroni di casa dell’Unione sportiva Tre Cime Auronzo (547) e all’Atletica Comelico (334). Cortina davanti a tutti anche nella graduatoria per le categorie giovanili (623 punti), con ancora Auronzo secondo (524) e Atleticadore Giocallena (281). Nella classifica per le categorie assolute, successo dell’Atletica Comelico (77 punti) su Cortina (38) e Aquilotti Pelos (32). Per quanto riguarda le gare individuali, bel duello tra le donne, cn Francesca Di Sopra (Atletica Comelico) che batte Sabrina Boldrin (Cortina), prendendosi la rivincita della gara di Calalzo, e gran battaglia anche tra gli uomini, con Marco Baldissarutti (Atletica Sappada) a imporsi sul giovane Gabriel Zandonella (Atletica Comelico).«Siamo riusciti a evitare la pioggia e dunque siamo stati fortunati, nonostante il freddo e la neve a bassa quota» dice Alessia Molin, coordinatrice dell’organizzazione. «Grazie a tutti coloro che ci hanno supportati in questa manifestazione, evento che ci soddisfa dal punto di vista organizzativo ma anche da quello agonistico: i nostri ragazzi sono arrivati secondi nella graduatoria a squadre, ottenendo diversi podi individuali, e questo ci riempie di gioia».Al seguente link le graduatorie: http://www.csibelluno.it/article835.html La terza prova del Criterium si svolgerà domenica prossima, 19 maggio, a Santo Stefano (Parco Mèdola) per l’organizzazione dell’Atletica Comelico.
RALLY PIANCAVALLO 33^ EDIZIONE. POCHE SODDISFAZIONI PER I BELLUNESI, 17° SARTOR-TESSARO, 38^ MARCON-MOSENA. RITIRO MIOTTO_SILVI, MICHELETTO_MELE E GLI AGORDINI LINO LENA E NICOLA DECIMA
ROBERTO BONA
DI ROBERTO BONA, DA PIAZZA DEI MARTIRI BELLUNO A UNA SETTIMANA DALL’ALPE DEL NEVEGAL, LA 45esima
Di Roberto Bona
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Sabato 11 maggio 2019
PRIMO IMPEGNO STAGIONALE PER MARCO TORMEN
Marco Tormen ha concluso il primo appuntamento stagionale con il Campionato Italiano Kart in terra lombarda. Il pilota di Voltago ha avuto un fine settimana difficile ma comunque in salita. Fin da giovedì, nelle prove libere, ha avuto problemi con l’assetto ma nonostante tutto ha conquistato il 13° posto in griglia di partenza. Domenica le due prove. In gara 1 una bella partenza ma Tormen è rimasto imbottigliato nel gruppo finendo al 18° posto. Meglio gara 2 con una bella rimonta che gli è valsa la decima posizione. Ora la testa va a Siena dove si correrà la seconda prova del campionato.
CAMPIONATO FEMMINILE HOCKEY INLINE
Si è giocato questo fine settimana l’atto finale del campinato Italiano femminile di hockey inline. Tra le squadre partecipanti anche il Tarus Buja allenate da Cristian Schivo e con nel roster alcune ragazze dell’Alleghe Girls (Brisinello, De Rocco, Dalpra, Toffano, Campo Bagatin, Cossalter). Dopo aver vinto la semifinale contro il Civitavecchia, nella finale con il Verona non sono riuscite ad avere la meglio lasciando il titolo alle veronesi.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ CRISTIAN SCHIVO
I RISULTATI DI CALCIO E VOLLEY NEL FINE SETTIMANA
CALCIO
SECONDA CATEGORIA GIR. R VENETO ANDATA PLAYOUT AGORDINA – FULGOR FARRA 1-2 GOL: 20’ Cancel, 65’ e 90’ Dassie
Inizia con il piede sbagliato il playout dell’Agordina. La squadra di Lorenzi resta in partita per 65’ poi crolla fisicamente e mentalmente lasciando alla Fulgor Farra una vittoria che vale tanto in vista della partita di ritorno della prossima settimana. Agordina chiamata ad una impresa per rimanere in seconda categoria. Subito in attacco la Fulgor che dopo pochi minuti ha la prima chance del pomeriggio con un traversone che arriva tra le braccia di Somma. Le squadre giocano alla pari ma al 20’ l’Agordina sblocca il punteggio. De Lazzer coglie smarcato Cancel che s’invola in porta e batte il portiere. Gli ospiti provano a reagire con D’Alpaos che va a colpo sicuro ma Somma devia a lato. Partita piacevole con batti e ribatti e portieri protagonisti. Intanto Cancel fa la differenza in campo e smista palloni per i compagni. Zannoni sfiora il raddoppio quando si trova il pallone sui piedi in area ma non centra i pali. Nella ripresa la Furgor sembra indiavolata e si fa pericolosa. Dal Paos intanto impegna Somma con un tiro al volo velenoso. Al 65’ il pareggio degli alpagotti arriva da una disattenzione difensiva della squadra di Agordo. Il neo entrato Dassie ruba palla alla difesa e insacca per l’1 a 1. Nel finale la Furgor Farra capitalizza la partita. Allo scadere Dassie sigla la doppietta personale su errore difensivo.
GIOVANILI AGORDINA JUNIORES GIORNATA DI RIPOSO
ALLIEVI DYNAMO – AGORDINA 1-4
Bella vittoria della squadra allenata da Orzetti che a Vellai di Feltre riesce a calare il poker contro la Dynamo. Agordina che passa in vantaggio nella prima frazione con De Colò che beffa il portiere con un pallonetto. Nella ripresa il raddoppio con Bedont. I padroni di casa accorciano e subito dopo colpiscono un palo. La terza marcatura agordina arriva ancora da De Colò che su calcio d’angolo impegna il portiere che sbaglia l’uscita e si spedisce il pallone in porta. A chiudere definitivamente il match ci pensa Brigadoi che con una precisa punizione cala il poker. Mercoledì sera l’Agordina recupererà la partita con il Pizzocco che la settimana scorsa non si era giocata a causa del maltempo.
GIOVANISSIMI DYNAMO – AGORDINA 0-5
L’Agordina di De Lazzer rifila una manita alla Dynamo nella trasferta feltrina del campionato Giovanissimi. Tutto facile per i ragazzi di Agordo che passano in vantaggio nel primo tempo con Luciani. Nella ripresa l’Agordina dilaga e mette a segno altre 4 marcature. Mezzacasa, Bedont, Carlin e Viel gli autori delle reti che regalano agli agordini i 3 punti in palio. A 3 giornate dal termine la squadra di De Lazzer si trova al quinto posto in classifica, appena sotto la zona playoff.
VOLLEY UNDER 14 GIORGIONE – VOLLEY CLUB AGORDINO 3-0 PARZIALI: 25-17, 25-9, 25-6
Ottavi di finale da dimenticare per l’under 14 del Volley Club Agordino che in terra trevigiana crolla contro il Giorgione. Un monologo della squadra di casa che in 3 set atterra le agordine che non reagiscono ed escono dalla corsa al campionato. La squadra di Agordo rimane in partita solo nel primo tempo ma nel secondo e terzo set il crollo è evidente con il Giorgione che concede solo 15 punti alle avversarie in due tempi
HOCKEY GHIACCIO
|
|
|
Precipitazioni: Nella notte e al mattino possibili deboli precipitazioni (50-60%), nel pomeriggio-sera rischio inferiore, un po’ più alto sulle zone orientali (30-50%). Limite della neve a 1800-1900 m sulle Prealpi, un po’ più basso sulle Dolomiti.
Temperature: Massime in lieve aumento nelle valli e minime in diminuzione in quota, raggiunte in tarda serata, per un afflusso di aria fredda. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 6°C, a 2000 m min 1°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max 0°C, a 3000 m min -4°C max -3°C.
Venti: Nelle valli moderati, a tratti ancora forti per raffiche di Föhn, specie nella notte e al mattino; in quota orientali, tesi o forti al mattino, poi in graduale attenuazione, 20-50 km/h a 2000 m, 30-60 km/h a 3000 m e sulle dorsali Prealpine.
Precipitazioni: Generalmente assenti (0-20%), anche se non si esclude qualche debole pioggia nel pomeriggio-sera sulle Prealpi.
Temperature: In diminuzione, salvo aumentare nelle massime a fondovalle. Valori termici inferiori alla norma. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 3°C, a 2000 m min -5°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max -2°C, a 3000 m min -12°C max -7°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati, salvo residui rinforzi di Föhn; in quota al mattino deboli o moderati da Nord, nel pomeriggio-sera in intensificazione e rotazione a Est, 20-35 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.