PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
SUPERATI I 3000 ISCRITTI, il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
VENETO IN ROSSO DA LUNEDI’
Il Veneto da lunedi si colora di rosso, scuole chiuse. Stop agli spostamenti se non per inderogabili motivi.
PER GLI SPOSTAMENTI OBBLIGO DI AUTOCERTIFICAZIONE CHE PUOI SCARICARE QUI
IN VALLE DEL BIOIS IL CONTAGIO AVANZA A FALCADE SUPERATI I 30 POSITIVI, 7 PERSONE IN PIU’ IN ISOLAMENTO
L’ANDAMENTO DEL CONTAGIO NELL’AGORDINO
FALCADE 30 positivi 20 isolamento CANALE D’AGORDO 9 positivi 9 isolamento VALLADA 6 positivi 2 isolamento CENCENIGHE 4 positivi 3 isolamento SAN TOMASO 3 positivi 1 isolamento LIVINALLONGO 15 positivi 20 isolamento ALLEGHE 3 positivi 3 isolamento AGORDO 15 positivi 26 isolamento TAIBON 5 positivi 10 isolamento LA VALLE comune covid free 0 casi RIVAMONTE 5 positivi 2 isolamento GOSALDO 1 positivo 1 isolamento ROCCA PIETORE 2 positivi 2 isolamento “Contrariamente a quello che ci succede attorno, siamo fortunati – dice il sindaco Andrea De Bernadin – ma non cantiamo vittoria. So di Comuni vicini dove a causa di festicciole, assembramenti, superficialità, registrano ora impennate nei contagi. Vi esorto a stare attenti e a usare le consuete attenzioni.”.
ALL’ORA DEL PRANZO ARRIVA IL CERVO
Lo scorso anno la volpe che giornalmente sceglieva per il pranzo l’Hotel Aurora a Saviner di Rocca Pietore e la cucina di Jolanda. Probabilmente nel bosco s’è sparsa la voce e Birillo il cervo ha scelto lo stesso luogo per pranzi e cene.
RADIO PIU’… RINGRAZIA CROZZA PER L’INASPETTATA SORPRESA…
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/301337961333204
LA BELLA NOTIZIA: GUARDANDO ALL’ESTATE E ALLA SPARTAN RACE
ALLEGHE Lo scorso anno l’evento era stato cancellato dopo il grande successo della stagione precedente. Per quest’anno l’organizzazione si è già mossa: Ai piedi del Monte Civetta a giugno si svolgerà la seconda edizione della Spartan Race Dolomiti Alleghe/Civetta. Appuntamento fissato per il 26 e 27 giugno 2021 ai Piani di Pezzè di Alleghe. La Spartan Race, arrivata in Italia solamente nel 2014, è la corsa ad ostacoli numero 1 al mondo con le specialità principali: Beast, Super, Hurricane Heat e Sprint. Ai bambini è riservata la categoria Kids. Per l’occasione è stato organizzato il Trifecta Weekend che oltre alle due giornate di gare comprende anche il Festival Village ai Piani di Pezzè, nel comprensorio Ski Civetta.
GALLERIA COMELICO, PROROGATA L’ORDINANZA DI CHIUSURA NOTTURNA
PROCEDONO I RILIEVI PRESSO LA GALLERIA COMELICO SULLA SS 52 IN PROVINCIA DI BELLUNO
Per consentire l’avanzamento delle indagini geognostiche e geofisiche nella galleria Comelico, sono state programmate nuove limitazioni temporanee al transito lungo la strada statale 52 “Carnica”. Da oggi e fino a venerdì 19 marzo, nella fascia 21:15- 5:45, giorni festivi esclusi, sarà chiusa al transito la galleria Comelico, dal km 81 al km 85. Il traffico veicolare sarà deviato sulla SP 532 Passo S. Antonio; i mezzi pesanti trainanti un rimorchio saranno invece deviati sulla SR 48 delle Dolomiti e sulla SP 49 Misurina.
PROVINCIALE 2, VALLE DEL MIS KM 9 -14 SOSPIROLO DAL 10 AL 30 MARZO dalle 7.30 alle 17.30, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da movieri o a vista, tratti di 100 metri. Ripristino reti lato strada.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO, Fino al 18 marzo in località Coi per la messa in sicurezza della strada, senso unico alternato regolato da movieri dalle 8 alle 17, dal lunedi al venerdi e brevi interruzioni fino a 20 minuti dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.
REGIONALE 203 AGORDINA, COLLE SANTA LUCIA dal 15 marzo al 02 aprile senso unico alternato semaforico. Esclusi festivi e prefestiv
A GOSALDO nelle LOCALITA’ RENON, LAGON, DELUBI e SABE, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. A RIVAMONTE AGORDINO da ieri acqua potabile in tutto il Comune
STRADA DI SOCCOL CHIUSA A FASCE ORARIE PER LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEI VERSANTI
TAIBON Dal 16 al 20 marzo la strada comunale di Taibon che porta alla frazione di Soccol verrà chiusa al transito in determinate fasce orarie per consentire i lavori di messa in sicurezza dei versanti a monte della strada. Quattro le fascie di chiusura: dalle 8 alle 10:30, dalle 10:45 alle 12, dalle 13:15 alle 15:30 e dalle 15:45 alle 17. La strada sarà chiusa tra il bivio con Via Agner e Col Carrera.
LADRO BLOCCATO DAI CARABINIERI E IL FURTO FALLISCE
FELTRE Ieri alle 12 un uomo ha tentato di entrare nell’abitazione di Patrizia Campanelli in via Rive Alte ma è andata male. Ne ha dato notizia la stessa proprietaria dell’abitazione su facebook “Poco dopo mezzogiorno mi trovavo al piano di sopra e ho sentito un rumore, quando mi sono affacciata ho visto il ladro che stava rompendo la finestra cercando di intrufolarsi in casa. Quando mi ha vista è scappato. Ho chiamato subito i carabinieri e le segnalazioni dei cittadini hanno permesso ai carabinieri di intercettarlo e identificarlo. L’uomo era già stato notato dalla stessa donna alle 11 mentre con fare sospetto controllava via Biasuz. Che sia la stessa persona che martedì ha aggredito Bruna De Paoli?.
L’INCENDIO DI ALLEGHE, SOLIDARIETA’ A TOBIA
È un mistero come abbia preso fuoco l’angolo di poggiolo sullo spigolo in alto della casa, insieme alla soffitta e a parte della copertura. L’allarme l’ha lanciato una signora di Selva di Cadore che a quell’ora passava in macchina lungo la strada .L’incendio ha interessato solo il piano disabitato: gli appartamenti sottostanti sono ancora agibili
ALLEGHE Solidarietà da tutti a Guerrino Bellenzier, che è molto noto per il suo bar da Tobia e per l’impegno come consigliere comunale ad Alleghe. I vigili del fuoco sono intervenuti in Corso Italia ad Alleghe per l’incendio di un’abitazione disposta su quattro livelli: nessuna persona è rimasta ferita. I pompieri arrivati da Agordo, Belluno e con i volontari di Caprile, Colle Santa Lucia, Canale d’Agordo. L’incendio ha coinvolto il sottotetto adibito a deposito e la copertura dell’abitazione. Danni di percolamento ai piani inferiori. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Le operazioni di completo spegnimento e messa in sicurezza sono terminate ieri mattina alle 8″.
SIAMO IN ROSSO, IN TUTTI I SENSI
Contagi in aumento, Veneto come gran parte del resto d’Italia in rosso, l’indice Rt è schizzato a 1,28. Il presidente del Veneto Luca Zaia ha chiesto aiuti immediati per le famiglie, che il governo introduca in automatico i congedi parentali e il bonus baby sitter. Per le aziende: “Abbiamo chiesto che ci siano gli aiuti per le imprese, che siano concreti e visibili da subito, sulla base del fatturato”. In Veneto ieri alle 17 sono saliti a 351.210 (+2.569), gli attualmente positivi a 33.097 (+1.432), i ricoverati per Covid a 1.386 (+23), quelli in terapia intensiva a 181 (+10), le vittime totali a 10.082 (+17).
DUE DECESSI COVID IN ULSS 1 DOLOMITI, 101 I NUOVI POSITIVI IN PROVINCIA
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono stati registrati due decessi di persone covid positive in Ulss Dolomiti: un uomo di 78 anni e un uomo di 72 anni ricoverati in pneumologia covid a Belluno. Sono 101 le nuove positività registrate in provincia di Belluno, 1083 le persone attualmente positive.
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 32 | 5 |
Ospedale di Feltre | 12 | 3 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di BELLUNO | 8 |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 3 |
L’Ulss Dolomiti, considerato l’atteso grande afflusso al drive in di Feltre oggi per le vaccinazioni anti covid ad accesso libero per i nati nel 1938 e 1939, suggerisce di utilizzare prioritariamente per l’esecuzione di tamponi il drive in attivo a Paludi (via delle Industrie, 10) operativo sia sabato che domenica dalle 8.30 alle 12.30.
AGGIORNATA LA TABELLA SUDDIVISA PER DISTRETTI SANITARI IN RELAZIONE AL TASSO D’INCIDENZA DEL 250 PER 100.000 ABITANTI
VENEZIA La tabella sulla situazione dei contagi da Covid 19 nei distretti sanitari del Veneto. La tabella contiene per ogni distretto l’indicazione dei casi relativamente al tasso d’incidenza del 250 per 100.000 abitanti fissata a livello nazionale, oltre la quale risultano necessarie misure riguardanti il setting scolastico.
CI RISIAMO: “DAMMI I SOLDI”, I CARABINIERI SULLE TRACCE DEI DUE MALVIVENTI
FELTRE I Carabinieri di Feltre sono al lavoro per dare una precisa identità a due persone al momento ignote, nella giornata di ieri si sono presentati alla Tabaccheria “Delaito” e contemporaneamente nella vicina “Casa del Principe del Burro” di via Monte Cauriol. Una volta nell’esercizio non si sono comportati da clienti, ma da malviventi, si sono fatti consegnare somme in contanti per oltre 250 euro. Poi si sono dileguati. I Carabinieri stanno cercando di capire se i due fossero in accordo.
LUXOTTICA: VERSO UNA FORTE RIPRESA, SOLIDA BASE PER IL FUTURO
“Ringrazio l’attuale management per gli importanti risultati ottenuti in un anno molto difficile. Alla luce di questi risultati intendo proporre al nuovo Consiglio di confermare Francesco Milleri nel ruolo di Capo Azienda e Paul du Saillant come suo Vice”, dichiara Leonardo Del Vecchio, Presidente di EssilorLuxottica.
AGORDO Il Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica ha approvato il progetto di bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020: FATTURATO -14,6%, UTILE LORDO -19,3% EssilorLuxottica ha registrato ricavi per 14.429 milioni di Euro, in calo del 17,0% a cambi correnti e del 14,6% a cambi costanti1, rispetto al 2019. Queste riduzioni sono state il risultato diretto delle misure di lockdown messe in atto in tutti i mercati nella prima parte dell’anno per fronteggiare la pandemia di COVID-19. L’utile lordo e adjusted della Società si attestano rispettivamente al 58,7% e al 58,9% delle vendite, mentre l’utile operativo reported3 e adjusted2 è stato rispettivamente del 3,1% e del 9,5% delle vendite. L’utile netto e adjusted attribuibile agli azionisti della capogruppo è pari a 85 milioni di Euro e 788 milioni di Euro rispettivamente (i dati reported3 riflettono anche l’impatto negativo non monetario della PPA pari a 528 milioni di Euro relativo alla combinazione di Essilor e Luxottica)
Nel secondo semestre: fatturato +0,3%, utile lordo -2,3%, utile operativo +39,9% utile netto attribuibile agli azionisti +32,2%. Solida ripresa a “V” dal mese di maggio. Il business vista, che rappresenta il 75% del fatturato, ha sostenuto lo slancio delle vendite dopo i lockdown. I ricavi del quarto trimestre e del secondo semestre sono aumentati rispettivamente dell’1,7% e dello 0,3% a cambi costanti.
La Società ha chiuso l’anno con 8,9 miliardi di Euro di liquidità e investimenti a breve termine e un indebitamento finanziario netto di 3,0 miliardi di Euro (comprese le passività per leasing) rispetto a un indebitamento netto5 di 4,0 miliardi di Euro alla fine del 2019. Inoltre, la Società dispone di linee di credito committed non utilizzate per 5,1 miliardi di Euro. Il solido bilancio riflette anche la forte generazione di cassa4 dell’anno, grazie alle misure di controllo dei costi e di tutela della liquidità. Il 28 dicembre 2020 è stato pagato un acconto sul dividendo di Euro 1,15 per azione per l’esercizio 2020. Tale decisione è stata supportata dall’efficacia delle misure adottate per contenere i costi e preservare la liquidità e dalla solida ripresa del business osservata nella seconda metà dell’anno.
IL COMMENTO: Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente Amministratore Delegato e Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica.
“Per capire veramente le qualità di EssilorLuxottica, basta guardare a come abbiamo affrontato le difficoltà dello scorso anno e il modo in cui abbiamo trasformato le avversità in opportunità per il 2021. Nella prima parte dell’anno, la Società e le nostre persone hanno dato prova di grande resilienza, stringendo relazioni ancora più forti con i clienti. Nella seconda metà, abbiamo cambiato passo e investito sulla ripresa continuando a garantire alle nostre organizzazioni, ai partner e ai clienti le risorse e il supporto di cui avevano bisogno per tornare a crescere. È questo il segno distintivo di un’azienda di riferimento per l’intero settore, che mette a disposizione le sue caratteristiche e capacità a beneficio di tutti gli stakeholder: una Mission coinvolgente, la partecipazione azionaria dei dipendenti, le relazioni consolidate con i clienti, la digitalizzazione del business, una supply chain flessibile e l’innovazione di prodotto e a supporto dei marchi. I solidi risultati dimostrano la qualità del nostro modello di business e i benefici del processo di integrazione. La domanda strutturale di prodotti e servizi per la correzione visiva e i nostri marchi riconosciuti in tutto il mondo, unitamente all’integrazione verticale, ll’innovazione e al controllo attendo dei costi hanno sostenuto la redditività. EssilorLuxottica è oggi in una posizione unica per sostenere l’evoluzione del settore dell’eyewear e dell’eyecare, con risorse e nuove categorie di prodotto come le lenti per il contrasto della miopia o il paio di occhiali completo tra montature e lenti per creare valore nel lungo periodo”
LUXOTTICA, PREMIO DI RISULTATO SINDACATI OTTIMISTI
AGORDO Ieri la comunicazione sul risultato di Bilancio Essilor Luxottica anno 2020 importanti ai fini del Premio di Produzione. In una nota unitaria delle segreterie sindacali si legge: “In base ai dati ufficiali pubblicati nel comunicato stampa dell’azienda si evince che l’indice di Utile netto è pari al 5,5% (dato sul Quale viene calcolato il PDR in base al CIA) Il dato è migliorativo rispetto alle aspettative avendo l’azienda nel secondo semestre 2020 recuperato l’andamento negativo del primo semestre. Dal 5,5% scaturirà l’importo relativo ai dati di Bilancio ai fini del PDR che definiremo con l’azienda nella prossima settimana e che verrà pagato a giugno 2021″
IERI SU COLLETTIVA.IT
Acc Wanbao: orgoglio e resistenza operaia di Giorgio Sbordoni
BORGO VALBELLUNA Il tempo stringe e il progetto Italcomp, che coinvolgerebbe l’ex Embraco di Riva di Chieri, appare come l’unica salvezza possibile. I sindacati chiedono un tavolo al governo che deve sciogliere la riserva. Parla Stefano Bona, segretario generale della Fiom Cgil territoriale.
PER LEGGERE L’INTERO ARTICOLO CLICCA QUI
OLIMPIADI 2026, GIOCO DI SQUADRA CONFARTIGIANATO-FONDAZIONE MILANO/CORTINA PER IL RILANCIO DELLE IMPRESE
Scarzanella: «Occasione unica per far lavorare le nostre imprese ecostruire il futuro del territorio bellunese»
Nel perimetro delle attività operanti nei settori a maggiore vicinanza al turismo, sonopotenzialmente coinvolte quasi 16.300 imprese venete, l’11% di tutte le attività artigianali bellunesi
Olimpiadi 2026, gioco di squadra Confartigianato-Fondazione Milano Cortina per il rilancio delle imprese (foto la Presidente Claudia Scarzanella)
BELLUNO
di Moreno Gioli
CAMPER PER I VACCINI, UNCEM: NEL PIANO NAZIONALE CI SONO, COME RICHIESTI DA UNCEM A DICEMBRE. COSI’ SI RAGGIUNGONO TUTTI I COMUNI MONTANI E LE PERSONE PIU’ FRAGILI
ROMA Marco Bussone, presidente Uncem accoglie con favore la decisione del Governo di inserire nel Piano Vaccini dei punti di somministrazione mobili per raggiungere i piccoli Comuni nelle aree montane. Uncem ha proposto i camper per la campagna vaccinale il 13 dicembre 2020. Le unità mobili, i camper, possono raggiungere tutti i Comuni montani e in particolare le persone più fragili, anziani e disabili che avrebbero più difficoltà a spostarsi.
VACCINO PER I SINDACI, UNCEM: NO ALLE POLEMICHE. SONO AUTORITA’ SANITARIA E RESPONSABILI DELLA PROTEZIONE CIVILE
ROMA Nelle ultime ore stiamo assistendo a una polemica sul vaccino ai Sindaci, da somministrare in questa prima fase del Piano. “Uncem a gennaio 2021 – dice il presidente Marco Bussone – aveva chiesto per i Sindaci il vaccino. Sono infatti autorità sanitaria e responsabili della Protezione civile. La loro esposizione al rischio è forte. Sono 7900 in Italia e non credo le polemiche e le contrapposizioni siano utili per un percorso che di fatto riconosce pienamente le funzioni del Sindaco, ogni giorno impegnato in mezzo alla sua comunità”.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LOTTO ASTRAZENECA A RISCHIO: IN VENETO SOMMINISTRATE 17MILA DOSI
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA , AGGIORNANDO LA PAGINA IN TEMPO REALE
Siamo nel contingente nutrito di REGIONI che passano al rosso, qualcuna direttamente dal giallo al rosso. La classificazione dei colori la fanno a livello nazionale e non regionale meglio ripeterlo. Loro hanno dati che noi non abbiamo e vengono fatte le classificazioni. Se passiamo in rosso ed è verosimile accada, quanto durerà? Due-tre settimane, fino a Pasqua quando si sovraporrà il decreto che imporrà zona rossa su tutto il territorio nazionale e chiusura di tutte le scuole. Se avessimo adottato il modello nostro, con una prudenza maggiore nelle scuole, magari adesso avremmo potuto chiudere di meno…
Oggi daremo anche le informazioni su Astrazeneca in Veneto. Stamane importante riunione con il Governo. SITUAZIONE E’ innegabile che il contagio stia crescendo e non ci divertiamo nel comunicarlo. Stamane il prof. Brusaferro ha parlato di un Rt di 1,16 a livello nazionale, il nostro dato è 1,28, pare di capire che un bel po’ di regioni passano al rosso e noi siamo sul filo del rasoio, non ci resta che capire ma soprattutto attendere quali sono le decisioni che saranno prese dagli scienziati. VENETO IN PEGGIORAMENTO In questa settimana la situazione è sempre peggiorata anche quando il Veneto mostrava dati in calo. Le terapia intensive in Italia sono sopra il 30%, significa che è ulteriore elemento di preoccupazione. Coinvolgono quasi 3000 pazienti ed è il dato di ieri con 25mila nuovi casi e 373 morti. Ieri in Italia l’incidenza era di poco meno del 7%. LE VARIANTI Temiamo la totalitaria variante inglese (70% in veneto) ma siamo preoccupati anche per le altre varianti che conosciamo meno e che hanno massacrato il centro Italia con i colleghi che hanno fatto restrizioni importanti, urgenti e profonde come Umbria, Toscana, Abruzzo. VACCINI In tutto questo contesto c’è un dato positivo di oggi il vaccino Johnson&Johnson avrà le autorizzazioni. ZAIA E L’INCONTRO CON IL GOVERNO Cosa ho detto al Governo: intanto non c’è più il clima di un anno fa, i cittadini sono stremati, il Veneto ha perso 60mila posti di lavoro e poi c’è una pletora di attività che non ha visto luce. Ho chiesto che si faccia una comunicazione istituzionale che diano prospettive ai cittadini. Che il nuovo decreto legge dica dove inizia e dove si finisce. Dobbiamo dare una prospettiva di programmazione. il Governo vuole usare il modello di dicembre, zona rossa nei giorni festivi (pasqua-pasquetta). Ho chiesto che davanti a queste misure (zone rosse) che il Governo introduca il tema congedo parentale e bonus baby sitter perché in zona rossa chiudono tutte le scuole, nessuna esclusa e i genitori sono in difficoltà. RISTORI Abbiamo chiesto rassicurazione per le nostre imprese, sono stati assicurati i ristori ma attendiamo i fatti concreti. Ho chiesto inoltre che ci siano misure automatiche e che ci sia la possibilità di introdurre (ed è la seconda volta) une speaker per le istituzioni che rappresenti la posizione scientifica, cioè una voce ufficiale, poi gli altri possono dire quello che vogliono perché siamo in democrazia. Ultimo esempio CASO ASTRAZENECA, ci sono grandi perplessità ai punti di vaccinazioni. Rassicuro i cittadini su un fatto unico e scientifico: si deve dimostrare la correlazione tra la morte e la somministrazione di un vaccino, non sappiamo ancora se c’è correlazione, bene la prudenza. TAMPONI ho detto che una regione virtuosa come il Veneto monitora il territorio con 50mila tamponi al giorno, noi ne facciamo. Chiedo al Governo che venga fissata una percentuale di tamponi da fare sulla popolazione per misurare la circolazione. E’ inevitabile che se il Friuli fa bene i tamponi e il Veneto non ne fa non è proprio vero che non c’entra niente con i vicini, il contagio passa i confini. Non è che abbiamo le restrizioni in Veneto perché facciamo tanti tamponi, noi guardiamo gli ospedali che non sono vuoti, se continua così tra una settimana dovremo di nuovo ridurre le prestazioni. VACCINI IN AZIENDA Abbiamo deciso in urgenza questa mattina di approva il protocollo per le vaccinazioni aziendali. Spero che già da subito in accordo con le Ulss di organizzare l’offerta (in base alla disponibilità dei vaccini) non avendo disponibilità infinita di vaccini la cosa si vedrà a macchie di leopardo. Oltre ai lavoratori bisogna dare la possibilità di vaccinare gli over 60 famigliari, il target più fragile, importante welfare sociale. Stiamo preparando la culla per il neonato e le imprese hanno chiesto di essere coinvolte. MEDICI DI BASE Lunedì verrà presentato l’accordo, fronte vaccinale non indifferente. COME AL SOLITO NOTIZIE AL VENERDI SERA PER IL LUNEDI NESSUN CAMBIO DI PASSO COME INVECE ERA STATO PREANNUNCIATO Condivido ma dipende da Roma e non da noi.
DOTTORESSA FRANCESCA RUSSO Direzione Prevenzione
IERI CON ASTRAZENECA… Ieri pomeriggio siamo stati informati di bloccare il lotto. Abbiamo telefonicamente avvisato le Ulss che avevano il vaccino e da questo momento abbiamo imposto il blocco totale. Prima per telefono, poi via mail. Abbiamo verificato le Ulss che avevano avuto la distribuzione e abbiamo fornito le informazioni. Bloccato in via precauzionale l’utilizzo. Quindi ritiro precauzionale del lotto legato ad accertamenti. In Veneto di questo lotto ne avevamo 20500 dosi di cui 17mila somministrate. Tremila sono bloccate in magazzino. Ieri si è interrotta la somministrazione. In totale di Astrazeneca ne abbiamo inoculate 48500mila in Veneto. A ieri sono state segnalate 348 reazioni lievi (febbre, stanchezza, cefalea) al vaccino astrazeneca, a parte 12 con reazioni più importanti con febbre alta, dolori articolari, cefalea cioè reazioni sistemiche più complesse. Due di queste 12 hanno dato reazioni allergiche risolte. Di queste 12 più rilevanti sono 7 quelle associate al lotto indagato. I PAZIENTI COME REAGISCONO? Non ho evidenza di rifiuti del vaccino ad oggi. I sintomi locali appaiono entro le 24 ore. Fino a un massimo di 72 ore per altri sintomi. UN VACCINATO PUO’ ESSERE INFETTATO? Anche un vaccino pari al 95% di efficacia indica che c’è una piccola percentuale che potrebbe non sviluppare anticorpi e reinfettarsi. AstraZeneca è vicino al 100% come efficacia contro le forme più gravi di Covid, nessun vaccino ha una protezione totale. PER CHI HA DUBBI Nel certificato di vaccinazione è presente il numero di lotto del vaccino. Qualsiasi evento deve essere segnalato, ma valuterà il medico di famiglia che eventualmente farà la segnalazione.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/1554769821396202
NERO SU BIANCO
DPAScan0000
ASTRAZENECA: NON RILEVATE REAZIONI AVVERSE IMPORTANTI IN ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Dopo la decisione dell’Aifa di vietare l’utilizzo sul territorio nazionale delle dosi del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca, la Regione del Veneto ha bloccato l’utilizzo di tale lotto in via precauzionale. Il lotto indicato è stato utilizzato anche in Ulss Dolomiti con 1.655 dosi, somministrate tra il 21 febbraio e il 10 marzo a categorie di servizi essenziali (personale della scuola, forze dell’ordine, etc) Al momento non sono state segnalate reazioni avverse di rilievo, ma solo eventi minori (dolore locale, cefalea, stanchezza, febbre) In totale, sulle oltre 22 mila dosi di vaccino somministrate, di cui circa 2.300 di Astrazeneca, le segnalazioni formali di reazioni avverse sono state 142 di cui 18 riferibili ad Astrazeneca. Sono in corso da parte delle strutture tecniche regionali preposte tutte le verifiche farmacologiche del caso. Il comunicato di Aifa precisa che: “non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e gli eventi segnalati”. Il ritiro precauzionale del prodotto rappresenta una procedura ordinaria nelle fasi di approfondimento dettate dai protocolli di farmacovigilanza.
COVID: LA REGIONE VENETO HA APPROVATO IL PROTOCOLLO PER LE VACCINAZIONI IN AZIENDE
VENEZIA La regione Veneto ha approvato il protocollo per consentire di effettuare le vaccinazioni anti-covid nelle aziende.
IL DOCUMENTO INTEGRALE (5 pagine)
PROTOCOLLO VACCINI AZIENDE
IL PD CHIEDE MASCHERINE FFP2 OBBLIGATORIE SUI MEZZI PUBBLICI E NEGLI ESERCIZI COMMERCIALI
VENEZIA Obbligo di mascherine Ffp2 sui mezzi di trasporto e negli esercizi commerciali. A chiederlo è una mozione presentata dai consiglieri del Partito Democratico Anna Maria Bigon e Andrea Zanoni, insieme alla collega Cristina Guarda di Europa Verde. “I numeri del contagio continuano a crescere, le scuole chiudono e torna a esserci pressione sugli ospedali. Fino a quando non si sarà conclusa la vaccinazione di massa è indispensabile rafforzare le protezioni basilari, visto il diffondersi di varianti particolarmente aggressive e il ritardo nella somministrazione delle dosi: distanziamento sociale, lavarsi spesso le mani e uso della mascherina, utilizzando le Ffp2 almeno in determinati contesti poiché hanno un maggior potere filtrante”, spiegano i tre consiglieri di opposizione. “Una scelta già fatta ad esempio dalla Provincia autonoma di Bolzano, dalla Baviera e dall’Austria e avanzata anche da molti esperti, almeno nelle situazioni più a rischio. Come bus, treni e supermercati”.
IL REPORT SETTIMANALE SULLA SITUAZIONE COVID NELLE SCUOLE IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Il Team scuole del Dipartimento di Prevenzione fa il punto settimanale sulla situazione dei contagi nelle scuole della provincia. Dal 14 settembre 2020 ad oggi sono state prese in carico 669 classi.
Classi attualmente in carico al Dipartimento (almeno un positivo):
Ordine e grado | Numero classi | Variazione rispetto alla settimana precedente |
infanzia | 2 | 0 |
primaria | 10 | +1 |
Secondaria primo grado | 9 | +5 |
Secondaria secondo grado | 15 | +5 |
TOTALE | 36 | +11 |
Di cui, classi attualmente in isolamento:
Ordine e grado | Numero classi | Variazione rispetto alla settimana precedente |
infanzia | 2 | 0 |
primaria | 3 | -3 |
Secondaria primo grado | 1 | -2 |
Secondaria secondo grado | 4 | +3 |
TOTALE | 10 | -2 |
Si ricorda che da oggi il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss Dolomiti ha disposto la DIDATTICA ESCLUSIVAMENTE A DISTANZA a partire dal II anno della scuola secondaria di 1° grado degli istituti del Distretto 1 di Belluno per 14 giorni.
SCUOLA, D’INCÀ: “AL VENETO 87 MILIONI PER SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA”
ROMA “Il Veneto riceverà quasi 87 milioni di euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione energetica delle scuole secondarie di secondo grado. È un ulteriore passo in avanti per la sicurezza dei nostri ragazzi, dei docenti e del personale impegnato nella scuola, un settore strategico su cui si continuerà ad investire con forte determinazione”. Lo afferma Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, in merito allo stanziamento di 86.703.670 euro per il Veneto, dal 2021 al 2024, previsti dal Dl ‘Agosto’. “Le somme stanziate – prosegue il Ministro D’Incà – saranno attribuite direttamente alle Province, alle Città metropolitane e agli enti di decentramento territoriale e serviranno a rendere più sicuri i nostri istituti scolastici. In particolare, a livello territoriale la provincia di Belluno riceverà 4.465.027 euro; quella di Padova 17.075.731 euro; la provincia di Rovigo 6.338.235 euro; quella di Treviso 17.393.602 euro; quella di Venezia 13.120.597; quella di Verona 12.264.630 euro e la provincia di Vicenza 16.045.847 euro. Si tratta di risorse importanti per il nostro territorio e, come ha sottolineato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, presto si sbloccheranno ulteriori investimenti”. “Il Governo, quindi, continua a lavorare con estrema attenzione per la scuola. Il Movimento 5 Stelle mantiene il proprio obiettivo per garantire un’adeguata formazione nei confronti dei nostri giovani – conclude il Ministro per i Rapporti con il Parlamento”.
Intanto il Ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D’Incà ha ricevuto la delega alle riforme istituzionali. Il conferimento dell’incarico è stato formalizzato in occasione del Consiglio dei Ministri.
I BUONI UFFICI DELLA FEMCA CISL, E DOLOMITIBUS RIVEDE GLI ORARI
AGORDO Dopo settimane di richieste i delegati Femca Cisl della Luxottica di Agordo di richieste sono finalmente riusciti a far anticipare le corriere di ritorno del turno notte, riportando la partenza 7 minuti dopo la fine del turno. Questo nuovo orario partirà martedì 16 marzo. “Ci dispiace invece comunicare – dicono i delegati – che per oggi non sono stati raggiunti i numeri di adesioni necessari per assiccurare le corriere, pertanto il servizio non ci sarà”.
ora-notte-Agordo-da-16-mar-2021
PRENOTAZIONI LABORATORI ANALISI ULSS 1: RIPRISTINATO TOTALMENTE IL SERVIZIO ONLINE
BELLUNO La ditta TEOM, che gestisce i totem dei laboratori analisi, ha totalmente ripristinato il servizio di prenotazione online dal sito www.aulss1.veneto.it degli accessi ai laboratori analisi dell’ulss Dolomiti. Il guasto si era verificato a causa si un incendio del datacenter a Strasburgo dove sono situati i server in cloud della ditta TEOM. Le prenotazioni per questi giorni erano già inserite e sono state garantite le urgenze, come di consuetudine, con accesso libero. L’Ulss Dolomiti si scusa per il disagio dovuto a cause esterne.
DA TRE GIORNI CERCASI MUNU’
AGORDO Da 3 giorni il gatto, Munù, non è tornato. Il gatto ha 5 anni, maschio, sterilizzato, con microchip, ma senza collare. Tigrato con il mento bianco, magro, socievole. Telefono 3349718606 Carmen
UOMO, LUPO E IL PARCO PER LA POSSIBILE CONVIVENZA
FELTRE Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è uno dei 19 partner del progetto LIFE Wolfalps EU che, come recita il titolo stesso del progetto, nasce per realizzare “azioni coordinate per migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane a livello di popolazione alpina”. Il budget a disposizione del Parco è di 251.000 euro in 5 anni e il 45 % di questi fondi è utilizzato per azioni di assistenza tecnica agli allevatori, per fornire e installare recinzioni elettrificate per prevenire i possibili attacchi al bestiame domestico, oltre naturalmente che per risarcire rapidamente gli eventuali danni subiti in caso di predazione. Nel corso dell’estate del 2020 all’interno del Parco hanno pascolato 200 bovini, circa 1800 ovini e una ventina tra asini e cavalli. Grazie all’installazione di recinti elettrificati di proprietà dei pastori o forniti dal Parco e alla stretta collaborazione con gli allevatori, sono stati predati dal lupo 5 capi ovini, prontamente risarciti dal Parco ai proprietari. L’assistenza agli allevatori e la prevenzione dei danni da predazione sono il nucleo fondamentale delle azioni del LIFE Wolfalps EU, e nel corso del 2020 è stata attivata una specifica squadra di supporto per il posizionamento e il controllo dei recinti elettrificati e per la consulenza agli allevatori. Nel corso della stagione tutti gli alpeggi sono stati raggiunti direttamente o telefonicamente ed è stata prestata l’assistenza richiesta. “La posizione del Parco sul tema lupo – ha dichiarato il Presidente Ennio Vigne – è chiara e definita da tempo. Il nostro impegno è quello di conciliare la conservazione della biodiversità, della quale il lupo costituisce un tassello fondamentale e insostituibile, con il mantenimento delle attività di alpeggio. Le risorse finanziarie del progetto LIFE Wolfalps ci consentono di dare concreta attuazione a questo obiettivo. La convivenza tra uomo e lupo è possibile, come testimonia l’esperienza di questi anni all’interno del Parco, ma richiede impegno e piena collaborazione tra Ente pubblico e soggetti privati”.
BOND (FI): Liberalizziamo i vaccini, i cittadini devono poter scegliere
ROMA “Al di là della questione Astrazeneca che sta ponendo diversi dubbi, probabilmente infondati, sarebbe comunque cosa buona e giusta lasciare ai cittadini la possibilità di scegliere la somministrazione del vaccino dell’una o dell’altra azienda. Per ottenere questo, occorre liberalizzare i vaccini. Condivido in pieno l’approccio al tema della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Dovrebbe diventare l’approccio di tutti. Proprio perché il vaccino è un bene comune ed è prioritario che ad accedere sia il numero più alto possibile di persone. E’ assurdo avere diverse tipologie di vaccino salva vita e non poterle utilizzare tutte, a scelta del cittadino, perché non si ha la disponibilità sul mercato nazionale necessaria a coprirne il fabbisogno. Il Governo ha gli strumenti e soprattutto il dovere di promuovere accordi tra le aziende farmaceutiche per garantire un aumento di produzione anche grazie alla licenza temporanea del brevetto. Solo liberalizzando la produzione e dando ai cittadini maggiori possibilità di scelta, si possono aumentare i numeri e raggiungere l’immunità di gregge. E’ un dovere che abbiamo nei confronti dei cittadini”.
Bando comunale per la mobilità sostenibile: circa 300 le domande già ammesse a contributo per l’acquisto di bicilette a pedalata muscolare o assistita. Nei prossimi giorni il via all’erogazione dei pagamenti.
FELTRE Sono circa 300 le domande dei cittadini già ammesse a contributo per l’acquisto di una bicicletta a pedalata muscolare o assistita, in relazione al bando comunale emesso alcuni mesi fa per favorire la mobilità sostenibile. Le domande complessive presentate sono state 384; le conferme d’acquisto pervenute nei termini previsti e corredate dalla corretta documentazione sono state 232: 122 relative a biciclette a pedalata assistita e 110 a quelle a pedalata muscolare, (una cinquantina riguardano l’acquisto di biciclette destinate a bambini e ragazzi), per un finanziamento comunale complessivo pari a oltre 68 mila euro. Lo stanziamento totale del bando prevedeva circa 89 mila euro; con la cifra residua (circa 21 mila euro) sarà ora possibile esaminare e soddisfare anche le prime 67 richieste “in lista d’attesa”, portando quindi il numero totale delle domande evase a circa 300.
LAVORI DI ASFALTATURA IN VIA NASSA A FELTRE
FELTRE Dal 15 marzo al 2 aprile lavori in corso in via Nassa a Feltre dove sono previsti degli interventi straordinari di asfaltatura. Dalle 8 alle 18 sarà vietato il transito a tutti i veicoli, cicli e motocicli. Il passaggio sarà consentito solo ed esclusivamente ai residenti nei tratti non soggetti ai lavori. Sarà garantito il transito pedonale in sicurezza.
CARMELO DINOTO DIVENTA PRESIDENTE DEL CNCT DEL TRIVENETO BERTON: “PANDEMIA E TRANSIZIONE 4.0, SVOLTA EPOCALE”
BELLUNO Carmelo Dinoto, attualmente alla guida della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Belluno Dolomiti, è stato eletto presidente triveneto del CNCT, il Comitato nazionale di coordinamento territoriale, che – all’interno dell’Associazione degli Industriali – si occupa di coordinare sul territorio le iniziative a sostegno del multiforme settore dei servizi per l’innovazione: un mondo in continua evoluzione che va dalle imprese di software, cloud e servizi energetici a quello del marketing e della creatività. Medico e titolare della Sma Service di Belluno – azienda leader nel settore della medicina aziendale – Dinoto rappresenterà centinaia di aziende del Veneto e Friuli Venezia Giulia. “Si tratta di una nomina strategica in un momento delicatissimo per l’economia e il settore dei servizi in particolare, alle prese con cambiamenti tecnologici radicali e accelerati proprio dalla pandemia. La stessa rivoluzione 4.0 ha anticipato i tempi”, commenta Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. “Sono certa che Dinoto porterà le sue competenze e la sua energia”.
IL CONSIGLIO COMUNALE PRONTO PER APPROVARE IL DUP
TAIBON Venerdi alle 18 si terrà il consiglio comunale in modalità telematica. All’ordine del giorno: approvazione bilancio di previsione 2021, approvazione bilancio previsionale e relazione di bilancio della Azienda Speciale Consortile Agordina, servizio associato tributi convenzione con l’Unione Montana; Approvazione del Documento Unico di Programmazione (diretta canali RADIO PIU facebook, youtube, telegram)
DI GIANNI SANTOMASO
IL COMUNE ALIENA IL TERRENO A SARASIN
GOSALDO Mercoledi alle 18 consiglio comunale convocato dal sindaco Stefano Da Zanche, all’ordine del giorno la variazione al bilancio, variazione di cassa approvata dalla Giunta; servizio associato tributi e riscossione; alienazione terreno in località Sarasin. (diretta canali RADIO PIU facebook, youtube, telegram)
SOTTOCOPERTA… IN STREAMING, ultimo appuntamento
LIMANA Sabato alle 21 concerto in musica e parole “La città della gioia”, con Erika Boschiero voce e chitarra e Sergio Marchesini fisarmonica. I due artisti proporranno un viaggio intenso e delicato attraverso ciò che siamo stati, che siamo e potremo essere come individui e come società, nelle nostre contraddizioni, nelle nostre relazioni, fino alle tensioni più universali e collettive. Per seguire la diretta streaming del concerto prenotate il vostro link a questo indirizzo mail: [email protected] entro le 12 di sabato indicando nome, cognome e recapito telefonico. Dopo le 12 di sabato sarò possibile prenotare il link mandando la mail con un messaggio Whatsapp al 3518478653.
SERSA CERCA INFERMIERI
BELLUNO Ser.S.A. Srl avvia una selezione pubblica per la predisposizione di una graduatoria di idoneità per
l’assunzione di personale con titolo di Infermiere con contratto a tempo indeterminato e determinato. La domanda va presentata direttamente presso gli Uffici Amministrativi di SerSa Srl, in via Andrea Alpago a Belluno telefono 0437/273511; tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo [email protected]; mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a SERSA Srl.
LA LAVORAZIONE DELL’OCCHIALE AL CENTRO DEL NUOVO CORSO GRATUITO PROMOSSO DA CERTOTTICA
LONGARONE Nuova esperienza lavorativa in partenza a fine mese a Certottica per 9 disoccupati. L’obiettivo è quello di formare l’“Addetto alle lavorazioni per il settore occhialeria”, un profilo che va incontro alle esigenze concrete manifestate dalle aziende, grazie a 200 ore di formazione specialistica in aula, 8 ore di orientamento al ruolo (individuale e di gruppo), 16 ore di visita di studio e ben 320 ore di tirocinio nelle realtà del Distretto. Le selezioni sono fissate per il 25 marzo e l’inizio del corso per il 31. Gli interessati consultino il sito www.certottica.it per approfondire tutti i dettagli o a contattare l’Area Formazione di Certottica ([email protected], 0437 573157).
SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA 8 – 14 MARZO 2021
BELLUNO L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS sezione territoriale di Belluno da anni aderisce alle iniziative promosse dalla IAPB Italia Onlus (sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità). La Settimana Mondiale del Glaucoma quest’anno dall’8 al 14 marzo è dedicata all’informazione e alla prevenzione del glaucoma o “ladro della vista”. Questa malattia cronica degenerativa è spesso dovuta all’aumento della pressione interna dell’occhio, che può danneggiare in modo progressivo e irreversibile il nervo ottico, ovvero il nervo responsabile della trasmissione delle informazioni visive al cervello. Si verifica così una perdita del campo visivo che inizia dalle porzioni più periferiche coinvolgendo progressivamente quelle centrali. Il glaucoma può manifestarsi con dolore all’occhio, riduzione del visus, ma molto spesso insorge e progredisce senza che il soggetto avverta alcun disturbo, fino al momento in cui il danno al nervo ottico è già molto avanzato. Per questo, l’unico reale ed efficace strumento di prevenzione è la visita oculistica, che consente di diagnosticare la malattia in fase iniziale ancora non grave.
INVERNO CONTRASTATO, FEBBRAIO ALTALENANTE
PADOVA L’ultimo mese dell’inverno meteorologico 2020/2021 appena concluso si è dimostrato, al contrario dei due mesi precedenti, generalmente più siccitoso (in media -35% rispetto alla norma) e caldo (in media +2°C). La caratteristica meteorologica saliente di febbraio è stata però il suo andamento fortemente contrastato, con una prima parte piuttosto calda e a tratti umida, in cui si sono concentrate la maggior parte delle precipitazioni mensili, una parte centrale contrassegnata da un improvviso e marcato calo termico associato a giornate stabili e soleggiate di stampo invernale, un’ultima parte con il ritorno di masse d’aria anormalmente miti, che hanno favorito una nuova risalita delle temperature su valori tipici di primavera inoltrata. Le precipitazioni si sono in prevalenza concentrate in dicembre e gennaio, con apporti record soprattutto in montagna nel primo mese (fino a 5-7 volte la media nel Bellunese) e quantitativi tra i più elevati degli ultimi 30 anni nel secondo. Gli eventi più importanti si sono registrati in occasione di alcune fasi molto perturbate che hanno interessato la regione in particolare: – nella prima decade di dicembre, con un evento alluvionale tra il 2 e il 6, – a fine dicembre con copiose nevicate fino ai fondovalle prealpini il 28-29 dicembre, – a inizio gennaio con ulteriori nevicate fino a quote basse il giorno 2 – verso fine gennaio, tra il 21 e il 23, con precipitazioni ancora molto abbondanti in montagna.
TUTTI I DATI E I CONFRONTI COL PASSATO
Notizia meteo_inverno 2020-2021
FELTRINO. SERNAGIOTTO ILLUSTRA “LA CITTÀ E UN TERRITORIO PONTE”
di Renato Bona
Si deve al medico e pubblicista Adriano Sernagiotto l’esaustivo capitolo dedicato a Feltre e al Feltrino del libro “Belluno. Viaggio intorno a una provincia” voluto dall’Amministrazione provinciale di Belluno ed edito nel 1989, per il coordinamento di Maurizio Busatta, dalla feltrina Libreria Pilotto per i tipi della Graphic Group pure di Feltre, fotolito Eurocrom di Villorba, composizione tipografia Piave di Belluno. Sotto il titolo “Feltrino. Una città e un territorio ponte” Sernagiotto richiama subito una mirabile descrizione di Piazza Maggiore: il cuore di Feltre, la “chiave di lettura” della storia e della vita della città, scritta da Giovanni Comisso: “Sotto il cielo arioso, come sulla cima di un monte, le logge delle case, le terrazze, le balaustre, le gradinate fanno di questa Piazza uno stupendo teatro all’aperto”. Ricorda quindi che “Per quasi quattro secoli le vicende della città si intersecarono con quelle di Venezia. Furono legami che consentirono certamente a Feltre di crescere, caratterizzati tuttavia da un sistematico sfruttamento delle risorse della città e da una severa politica fiscale. Né mancarono, in questo lungo periodo, drammatici eventi come le distruzioni del 1509, 1510 e 1511 nel corso della guerra cambraica” e nopn trascura di dire che “A questa dipendenza dalla Serenissima si riferisce il caratteristico Palio”. Impossibile qui l’esposizione di tutti i “gioielli” che connotano la “Piccola città degli uomini grandi” ci limitiamo a citare il richiamo dell’autore al 1729 anno in cui “un oscuro coadiutore di cancelleria, Carlo Goldoni, iniziava la sua grande stagione di commediografo con ‘Il Buon vecchio e La Cantatatrice’” con una lapide che ricorda: “I primi applausi salutarono qui il giovane poeta della commedia italiana”. Dopo aver detto che a sud della Piazza Maggiore, dietro un porticato palladiano, vi è il Teatro “piccolo gioiello, con palchi lignei e soffitti istoriati” dove appunto esordì Goldoni, aggiunge che: “A pochi passi dalla piazza sulla via Paradiso, l’antico palazzo Cumano, galleria unica nel suo genere, raccoglie le opere di Carlo Rizzarda, il mago del ferro battuto” e quindi, dopo un riferimento all’arte e spiritualità col ricordo che:”Sotto il piazzale antistante la Cattedrale ed il vicino Battistero antica testimonianza di una comunità religiosa dalle origini antichissime, scavi archeologici intrapresi nel 1970 hanno riportato alla luce i resti di un battistero paleocristiano, Sernagiotto si sofferma su quella che definisce l’altra città della provincia “poco o nulla legata al capoluogo, protesa verso la pianura, affacciata alla ‘Marca zoiosa’ intravista ed imitata, eppur lontana (le carrozze omnibus che sul finire del secolo scorso la univano a Treviso, impiegavano sei ore di viaggio) e non dimentica di ricordare che nel passato fu centro di importanti attività manifatturiere legate alle risorse del suo vasto territorio. Altra città nettamente diversa nella struttura urbanistica e nella vita socio-economica da Belluno, centro di una zona complessa in cui lo sviluppo sembra aver trovato altre direttrici, diversi punti di aggregazione”. Ma: “Le grandi speranze degli anni Sessanta di una crescita produttiva si sono infatti parzialmente arenate sulle secche di una industrializzazione per certi aspetti ancora incerta…”. A Feltre resta allora da recuperare in pieno il ruolo di altra città non in termini di contrapposizione rispetto a Belluno, bensì come espressione e sintesi di quelle peculiarità storiche e culturali che distinguono il Feltrino dalla restante provincia. Peculiarità che salvaguardando interessi e aspettative dei singoli comuni, richiamano la necessità di una crescita unitaria di tutta la comunità locale, seguendo un modello di sviluppo che riconosce una matrice comune ed un unico cammino”. Seguono – in questa sede per evidenti ragioni di spazio, a volo d’uccello – giusti riferimenti a Pedavena – con i boschi ed i prati del Col Melon e del Monte Avena che richiamano villeggianti alla ricerca di una vacanza a stretto contatto con la natura non inquinata dai clamori del turismo di massa e nuove prospettive che si sono aperte con gli impianti di risalita – che “nel nome della tradizione è stata da sempre associata alla birra” (e non solo, aggiungiamo noi . ndr.); a Seren del Grappa “piccolo comune con qualche speranza artigianale e industriale cercata nell’unico tratto pianeggiante di un tormentato territorio allo sbocco della valle dello Stizzon… dove tutto parla ancora della Grande Guerra…”; al “contado”, interfaccia tra il Feltrino ed il Bellunese, con Cesiomaggiore, Santa Giustina, San Gregorio nelle Alpi, “terra ricca di prodotti dell’agricoltura, residenza di campagna dei patrizi feltrini come testimoniano le belle ville che si possono ancor oggi ammirare…”; e poi Arsiè, il cui territorio “è punteggiato da molte contrade sparse, dalla tipologia caratteristica come i Solivi di Fastro, complesso rustico di case in pietra dalle lunghe balconate di legno, immerso tra il verde dei vigneti…”: e prima ancora Fonzaso dove “sono sorti i primi capannoni in un tentativo di industrializzazione che sta gradualmente cambiando il volto paesaggistico ed economico di questa zona”…. E Lamon? Per Sernagiotto è “terra di confine, momento di demarcazione tra la realtà veneta e quella trentina, forse il meno feltrino di tutti i Comuni della zona, il più diverso per cultura, tradizioni, dialetto, mentalità della popolazione, isolato tra le sue valli, orgoglioso della propria identità…”. E la dirimpettaia Sovramonte? “La sua è storia di rinunce, sacrifici, di tentativi di rompere un isolamento sempre più pesante, come quando sul finire dell’Ottocento, i sovramontini decisero di costruire una strada da soli, a ‘pioveghi’ (con prestazione gratuita di manodopera), senza il permesso del governo, sul tracciato dell’attuale Sorriva-Ponte Oltra per cercare uno sbocco sulle tracce dell’antica Altinate, ormai abbandonata come via di grande comunicazione…”. E siamo giunti nel Basso Feltrino con Quero, Vas e Alano che, lontani dai centri di sviluppo economico della Val Belluna, “hanno visto in questi ultimi anni sorgere una nuova imprenditorialità che ha creato occasioni occupazionali nella carpenteria, nella lavorazione dei metalli, dei lampadari, degli occhiali…”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Belluno. Viaggio intorno a una provincia”): la prima immagine proposta per il capitolo su Feltre e il Feltrino: “Città dipinta”, Feltre è una galleria d’arte all’aperto e casa Aldovini Mezzanotte propone affreschi cinquecenteschi con scene che si rifanno alla storia romana; scorcio notturno di Piazza Maggiore; le “scalette vecchie” che da Porta Pusterla portano alla piazzetta delle Biade e sulla destra la loggetta del Palazzo Pretorio; un’istantanea giustamente riservata al Palio; la sala delle caldaie di produzione della birra, a Pedavena; due scorci da Valle di Seren; la tavolozza di colori offerta da Anzaven di Cesiomaggiore; Lattebusche esempio di efficienza e qualità; un rustico della frazione Fumach di San Gregorio; la pianura di Fonzaso; il curioso “portale d’ingresso” del ponte della Vittoria sul lago del Corlo, inaugurato nel 1928 e sulla destra la frazione di Rocca; Arina di Lamon con la neve; San Giorgio a Sorriva di Sovramonte; la piazza di Alano; le nuove industrie di Quero; la cartiera di Vas ormai solo elemento di archeologia industriale.
IERI ALLA RADIO
DA BERLINO AD AGORDO, CARLO BORTOLINI E LA SUA ESPERIENZA LAVORATIVA
di Claudio Fontanive
NUOVO TEAM PER MARCO TORMEN. IL PILOTA DI KART A RADIO PIU’
TAIBON Ospite degli studi di Radio Più il pilota di kart Marco Tormen. Il ragazzo di Voltago dopo alcuni anni passati nel Team Praga, a partire da questa stagione si vestirà di rosso per approdare nel Modena Kart. Un’intervista a 360 gradi con Marco che spiegherà quali saranno i cambiamenti a partire da questo 2021 con tanti impegni in programma, dal Campionato Italiano al Mondiale che quest’anno sarà disputato in Svezia.
L’INTERVISTA A MARCO TORMEN
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 50
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
CONOSCIAMO I CORI DELLA PROVINCIA, IL CORO ALPINO DI ALLEGHE. INTERVISTA DI SILVIA BALDO, CORALE DI LIMANA.
6 CORO CAI DI BELLUNO ROBERTO TORMEN E MARINO CASAGRANDE
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/corocaibelluno/
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
LA UNDICESIMA PUNTATA dell’11marzo2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA, due giovani veterinari Michele e Maria investono nell’attività sostenibile, l’allevamento delle trote a Piz di Sospirolo
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
CISL, LA VOCE DEI LAVORATORI. IL CONTRATTO NAZIONALE NELLE ASSEMBLEE E IL PREMIO PRUDUZIONE
PUNTATA DEL 10 MARZO 2021
OSPITI: RAFFAELE SALVATONI, 50 anni Segretario nazionale della FEMCA CISL. Il numero uno dei tessili CISL bergamaschi ha assunto la responsabilità del settore moda. PAOLO CHISSALE’ da qualche settimana in pensione, già RSU Luxottica Agordo.
audio
prossimamente ALLA RADIO
DAL 22 MARZO… CON CLAUDIO PRA
Pontada-2-Elo-che-l-LADIN
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA. pagina in aggiornamento continuo
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
SESTA PUNTATA – L’AGRIFOGLIO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA La narcolessia è una malattia neurologica rara che in Italia conta circa 2000 casi. E’ una malattia sottodiagnosticata ed è accompagnata da diversi sintomi che impattano fortemente sulla qualità della vita dei pazienti. Ne parliamo con il prof. Giuseppe Plazzi, Ordinario di Neuropsichiatria Infantile, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; Responsabile scientifico e coordinatore Centro Narcolessia e disturbi del sonno, IRCCS, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna; Presidente AIMS, Associazione Italiana di Medicina del Sonno
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 08 MARZO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 04 MARZO 2021
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
La gloriosa carriera del perito minerario Gianni Rivis raccontata nel libro di ricordi.
RACCOLTA COMPLETA
CASSA SOLIDARIETÀ LUXOTTICA
IL NUMERO DI FEBBRAIO CON PAOLO CHISSALE’ E FABRIZIO CAMPEDEL
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Roberto Chissalè, Sindaco di Agordo
LA RACCOLTA COMPLETA
203 AGORDINA, SEDICO dal 17 al 19 marzo senso unico con movieri
203 AGORDINA LIVINALLONGO dal 15 marzo per un mese (inclusi festivi e prefestivi) senso unico in località Ponte Pignazza
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
Sabato 13 Tempo atteso: Al mattino in parte soleggiato con qualche velatura del cielo per nubi alte. Al pomeriggio ulteriore riduzione del soleggiamento per graduale aumento della nuvolosità, dapprima alta, successivamente media stratiforme fino a cielo coperto alla sera. Contesto termico di nuovo assai freddo in quota e fresco nelle valli.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale lieve calo a tutte le quote, più marcato per le minime in caso di cielo sereno durante la notte. Sono previste punte di 10/11°C nei fondovalle prealpini e di 6/8°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 2°C, a 2000 m min -3°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max -1°C, a 3000 m min -11°C max -9°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, con locali rinforzi notturni su alcuni settori prealpini per brezze di monte; in quota moderati/tesi da nord-ovest al mattino e da ovest sud-ovest in giornata, a 10-20 km/h a 2000 m e 25-35 km/h a 3000 m.
Domenica 14 Tempo atteso: Lieve peggioramento del tempo nella prima parte del giorno, anche parziale in quanto gli effetti precipitativi saranno sparsi e su alcuni settori non accadrà niente al di fuori del transito di nubi irregolari. Nel corso del pomeriggio miglioramento del tempo con primi rasserenamenti a partire da nord, in estensione verso sud. L’atmosfera sarà più fredda e assai ventilata in quota, mentre s’instaurerà una situazione di favonio nelle valli.
Precipitazioni: A fine nottata ed al mattino probabilità medio-bassa di deboli o debolissime precipitazioni sparse (30/50%), nevose oltre i 1000/1200 m. Sono previsti cumuli irrisori e discontinui nello spazio. Al pomeriggio precipitazioni in esaurimento fino a risultare del tutto assenti (0%).
Temperature: In generale calo, eccetto aumento delle minime nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 0°C, a 2000 m min -6°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -4°C, a 3000 m min -15°C max -12°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile al mattino, in rinforzo per episodi di Foehn, specie nelle valli dolomitiche; in quota tesi sud-occidentali al mattino e da nord, rafforzandosi fino a forti oltre i 2200/2400 m dal pomeriggio in poi, a 15-30 km/h a 2000 m e 35-60 km/h a 3000 m.
Lunedi 15Miglioramento del tempo con sole e temporanei annuvolamenti per il formarsi di nubi medio-alte di sottovento (lee clouds). Aria tersa e ottima visibilità ovunque. Temperature minime in calo e massime in ripresa, almeno nelle valli interessate dal Foehn e in quelle più assolate. Nelle valli venti deboli di direzione variabile, eccetto locali rinforzi per brezze notturne su alcuni settori prealpini e per qualche episodio di Foehn pomerifdiano nelle valli dolomitiche; in quota tesi/forti da nord nord-ovest, in temporanea attenuazione nelle ore centrali.
Martedi 16Tempo ben soleggiato con cielo sereno, eccetto qualche temporaneo e irregolare annuvolamento sui settori più settentrionali, aria tersa ed ottima visibilità. Temperature senza notevoli variazioni sia in quota che nelle valli, eccetto scarti legati a improvvisi sbalzi termici nei settori interessati dal favonio. In quota e sulle dorsali prealpine venti forti o molto forti da nord; nelle valli moderati dai quadranti settentrionali con improvvise e forti raffiche di Foehn. Previsore: R.L.Th.
L’ARBITRO ALBERTO GAZ DIVENTA COMPONENTE DELLA PROCURA ARBITRALE NAZIONALE
BELLUNO Per la prima volta nella storia dell’Associazione Italiana Arbitri un bellunese entra a far parte della Procura Arbitrale nazionale. Si tratta di Alberto Gaz, arbitro bellunese, che pochi giorni fa gli è stato conferita la nomina di componente della Procura Arbitrale. Per Gaz, primo bellunese a ricoprire una carica nazionale, un incarico importante e dalla sezione di Belluno arrivano le più vive felicitazioni e i migliori auguri per un proficuo lavoro.
CONTO ALLA ROVESCIA PER L’ALLEGHE HOCKEY CHE AFFRONTERA’ IL MERANO NEI QUARTI DI FINALE IHL
ALLEGHE Martedì prossimo inizieranno i playoff della IHL e l’Alleghe sarà chiamato ad una impresa contro il Merano. La squadra agordina è pronta per iniziare la serie che partirà da gara 1 in terra altoatesina martedì alle 20:30. Giovedì al De Toni gara 2 sempre alle 20:30 e sabato 20 marzo gara 3 ancora in casa del Merano alle 19:30. Si gioca la serie al meglio delle 5 gare, le eventuali 2 partite necessarie per decidere la squadra che approderà alla semifinale saranno giocate il 23 (ad Alleghe) e il 25 marzo. Radio Più seguirà in diretta le partite con “Hockey al Punto Giusto”.
IL CROSS DELLA RIPARTENZA
Il centro sportivo italiano ha reso noto il regolamento del Cross della Ripartenza, evento in programma il prossimo 28 marzo. La manifestazione è riservata ai soli tesserati Csi in quanto la normativa vigente prevede che le manifestazioni territoriali si possano svolgere esclusivamente come prova di qualificazione per eventi nazionali e il Cross della Ripartenza è valido come qualificazione per il Gran premio nazionale Csi in programma il 17 e 18 aprile a Cesenatico. L’eventuale annullamento del Cross della Ripartenza, possibilità da non escludere considerata l’attuale situazione sanitaria, verrà comunicato il più tempestivamente possibile. Ovviamente, l’auspicio è che tutto si possa svolgere regolarmente per, finalmente, ripartire.
CSI Campestre 2021 (2)-1
MANUELA BULF ALLA FESTA DEL CROSS IN TOSCANA
AGORDO Sarà un fine settimana in trasferta per Manuela Bulf. La ragazza dell’Atletica Agordina parteciperà alla Festa del Cross a Campi Bisenzio in provincia di Firenze. Dopo le brillanti prestazioni di inizio anno nelle prove regionali, Manuela farà la gara valida per il Campionato Italiano assoluto di corsa campestre dove ci saranno le più forti interpreti a livello nazionale della specialità.