******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
***
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, OGNI ORA IN CODA AL GR NAZIONALE, ALLE 14 VIABILITA 15 METEOROLOGIA 19 I TITOLI DAL TG DI ANTENNA 3 A CURA DI TIZIANA BOLOGNANI
La Settimana della memoria e dell’impegno, Agordo come Roma: città Libera i 100 passi verso il 21 marzo, giornata in ricordo della vittime innocenti delle mafie a cura del PRESIDIO AGORDINO DI LIBERA “LUCIA PRECENZANO E SALVATORE AVERSA da lunedi 18 a sabato 23 marzo, alle 9.45 e 18.45 … su radio più
MACIGNO SULLA CAORERA, STRADA INTERDETTA A TUTTI I MEZZI
SP1 MADONNA DEL PIAVE, località Caorera, Comune Setteville. Fino a cessato pericolo caduta sassi interdizione totale al transitoLa strada provinciale 1 bis Madonna del Piave è chiusa a causa della caduta di un grosso macigno, provocando una nuova emergenza per la viabilità feltrina. Veneto Strade ha emesso un’ordinanza di chiusura totale per la messa in sicurezza del versante montuoso. Una automobilista ha lanciato l’allarme dopo aver trovato il masso sulla carreggiata, senza conseguenze per veicoli o persone. I rocciatori lavoreranno per la bonifica, mantenendo la chiusura della strada fino a cessato pericolo.
REDAZIONE riaperte al traffico senza limitazioni la S.P. 638 “del Passo Giau” e la S.P. 619 “di Vigo di Cadore”
LA PROVINCIA A SELLE DI GOSALDO, AL VAGLIO LE SOLUZIONI PER LA FRANA
DI GIANNI SANTOMASO
GOSALDO Sopralluogo tecnico a Selle dove domenica pomeriggio, a seguito del maltempo, si è verificata una frana che ha isolato per alcune ore la frazione. Il geologo incaricato dalla Provincia è stato sul luogo della colata e ha verificato l’entità del dissesto. Nel frattempo, il Comune di Gosaldo ha provveduto a realizzare una pista di passaggio temporaneo, per permettere ai residenti di muoversi. Il dissesto, infatti, si trova a monte della strada di collegamento con la frazione. Si tratta di un problema annoso che la Provincia ha segnalato anche ai tecnici del Dipartimento di Protezione Civile nazionale con priorità di finanziamento per uno studio di fattibilità di messa in sicurezza. Anche a seguito dell’ultimo sopralluogo, la Provincia conferma di essere a disposizione dell’amministrazione comunale per trovare una possibile soluzione. Due le ipotesi sul tavolo, da approfondire: la messa in sicurezza del versante oppure la costruzione di una via d’accesso alternativa alla frazione. Per entrambe servono ingenti risorse economiche, sia per la progettazione sia per la realizzazione.
INTERVENTI EFFETTUATI
Intanto hanno funzionato gli ultimi interventi effettuati dalla Provincia, a seguito dell’alluvione di fine ottobre-inizio novembre 2023. In quell’occasione si era verificato un ingente smottamento su cui era stata attivata una somma urgenza. Con un investimento da 83mila euro erano stati installati alcuni ombrelli a valle della strada, ed era stato ripristinato il drenaggio a monte. La frana di domenica scorsa è caduta qualche centinaio di metri più avanti rispetto al punto dell’ultimo intervento.
SELLE DI GOSALDO
IL GIORmALE RADIO… IL LATO IRONICO DELLA NOTIZIA.
DI MARCO V DAL FARRA
DISAGI DOLOMITIBUS
IL GIORmALE RADIO… IL LATO IRONICO DELLA NOTIZIA.
DI MARCO V DAL FARRA
ACQUA NON POTABILE
LAVORI PROGRAMMATI GSP
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 MARINA DONA ALLE 9.10 LIBER il programma di LIANA CAVALLET ALLE 10.10 CISL LA VOCE PER I LAVORATORI 10.30 SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE CON LA PROF MARIA ROSA SALMAZO ALLE 12.30 MY DOOLS 10 ANNI DI SARTORIA A CENCENIGHE CON CELSTINA BRUNO ALLE 14.00 RIMASTI PIU’ AVANTI CON MARCO V DAL FARRA, OSPITE ARJA alle 15 la classifica di marco gaz ALLE 16 IL ROCK CON MARCO COSTANTINI E QUESTA SERA DALLE 20,30 INTANTO ME LA CANTO CON LUISA A MARINA
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI SISSY MARTINELLI
Medio oriente la nave italiana ha abbattuto due droni sul Mar Rosso, lo conferma il Ministro Crosetto “gli attacchi sono sempre più pericolosi”. Gaza lieve spiraglio per una possibile tregua nella striscia di Gaza, accordi comunque faticosi anche per il rilascio dei detenuti. Ieri perquisizioni nella sede del Milan in corso le indagini sull’amministratore attuale e il precedente circa la vendita della società. Indagini in corso sul cardinale Becciu e anche del fratello, secondo l’accusa avrebbero fatto confuire illecitamente l’8per mille sui conti correnti della cooperativa. Luca Nardi, giovanissimo tennista, da prima pagina, vittoria inaspettata.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
di mirko mezzacasa
SP1 MADONNA DEL PIAVE, località Caorera, Comune Setteville. Fino a cessato pericolo caduta sassi interdizione totale al transitoLa strada provinciale 1 bis Madonna del Piave è chiusa a causa della caduta di un grosso macigno, provocando una nuova emergenza per la viabilità feltrina. Veneto Strade ha emesso un’ordinanza di chiusura totale per la messa in sicurezza del versante montuoso.
GOSALDO Sopralluogo tecnico a Selle dove domenica pomeriggio, a seguito del maltempo, si è verificata una frana che ha isolato per alcune ore la frazione. Il geologo incaricato dalla Provincia è stato sul luogo della colata e ha verificato l’entità del dissesto. Nel frattempo, il Comune di Gosaldo ha provveduto a realizzare una pista di passaggio temporaneo, per permettere ai residenti di muoversi
SANTA GIUSTINA SINDACI CORAGGIOSI dalla parte del cittadino IL SINDACO IVAN MINELLA SI DISSOCIA DALLE INIZIATIVE DELLA POLIZIA LOCALE, SPACCATURA TRA COMUNE E AGENTI, PRECEDENTE IMPORTANTE.
VALLADA Sono riaffiorati i ricordi a Vallada, i più giovani hanno fatto ricorso ai libri di storia, la vicenda di Alvise Andrich è di quelle che rimangono nel cuore. Nel paese della Valle del Biois Alvise sarà ricordato anche dall’amministrazione comunale come anticipato dal sindaco Fabio Luchetta
BELLUNO Il Comune di Belluno lancia la seconda edizione della campagna “Non farti ingannare” per sensibilizzare contro le truffe, in collaborazione con la Prefettura e finanziata dal Fondo per la prevenzione delle truffe agli anziani. Il focus di quest’anno sarà sul contrasto alle truffe online, vista la crescita dei casi in remoto.
PIEVE DI CADORE Il workshop “Accesso al credito per l’azienda turistica” a Pieve di Cadore ha discusso del progetto “Verso Milano Cortina 2026”, focalizzandosi sulla valorizzazione delle Dolomiti Bellunesi.
FELTRE ventenne bellunese Giacomo Da Ponte è stato individuato come l’aggressore alla festa Press Play, dove ha inflitto una coltellata alla natica a Adelio Ilardo, causando 30 giorni di prognosi. La causa è stata rinviata al 2 luglio, mentre le trattative per il risarcimento danni sono in corso.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Biden vince le primarie in alcuni stati, pronto per la Casa Bianca, elezioni novembre. Trunph fa altrettanto. Il braccio destro del dissidente russo aggredito a martellate in Lituania, preoccupazione tra gli oppositori di Putin. Accordi per il cessate il fuoco a Gaza. Fondo Eliot ha ancora il controllo del Milan.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
14 marzo 2024 – dalle 18 alle 20 in Sala Bianchi a Belluno incontro dal titolo “Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione”, aperto a tutta la cittadinanza, le équipe di Belluno e di Feltre presenteranno la loro attività, con una lettura di una testimonianza a cura dell’Associazione Margherita Fenice.
LONGARONELa 43a edizione di Agrimont, la mostra nazionale dell’agricoltura di montagna, si terrà nei prossimi due weekend (16-17 e 22-23-24 marzo) a Longarone Fiere Dolomiti. L’evento presenterà stand con prodotti, attrezzature e macchinari per l’agricoltura e la zootecnia di montagna, florovivaismo, giardinaggio, gestione dell’ambiente e prodotti tipici locali.
BELLUNO Lucio Piccolotto, figlio del famoso “pittore della neve” Toni Piccolotto, arricchisce il patrimonio della Biblioteca Civica di Belluno donando alcuni volumi del padre.
BORGO VALBELLUNA Il Coro Polifonico di Trichiana presenta il SAN GABRIEL ACADEMY, CHORALE AND ORCHESTRA, da Los Angeles. L’evento si svolgerà il 24 marzo alle 20:30 nella Chiesa arcipretale di Trichiana, con ingresso libero.
BELLUNO Il coordinamento Donne Spi CGIL di Feltre ha organizzato un evento in occasione della Giornata. L’incontro si terrà il 15 marzo 2024 presso il Museo Diocesano Belluno Feltre, con la partecipazione di Selena Peroly, Irene Piazza, Tatiana Munaro. Introduce Tiziana Turrin coordinamento donne Spi Feltre Intermezzo musicale Chiara Sandi Letture Denise Casanova.
AGORDO In occasione della 29^ Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le Mafie, il presidio Agordino di Libera “L. Precenzano e S. Aversa” vi invita, SABATO 16 MARZO alle 20.30 presso il centro parrocchiale “Mons. Vincenzo Savio” di Agordo. FILIPPO TORRIGIANI, consulente da tre legislature della commissione parlamentare antimafia e consulente nazionale del C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) presenterà il libro “SILENZI E DISTRAZIONI.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/1105673513912025
TAMPONAMENTO SUL PONTE
SINDACI CORAGGIOSI
dalla parte del cittadino
IL SINDACO IVAN MINELLA SI DISSOCIA DALLE INIZIATIVE DELLA POLIZIA LOCALE, SPACCATURA TRA COMUNE E AGENTI, PRECEDENTE IMPORTANTE.
REDAZIONE Capita spesso di parlare con i sindaci circa l’operato degli agenti di Polizia locale, ma capita spesso di sentirsi rispondere “siamo due parrocchie diverse, loro lavorano e noi assistiamo senza intervenire”. Ma a Santa Giustina il sindaco Ivan Minella non ci sta. Con una decisione importante il primo cittadino ha deciso che con l’amministrazione non si costituirà in giudizio davanti al giudice di pace a fianco della propria polizia locale, nel ricorso aperto dai cittadini che dallo scorso anno contestano tre multe elevate in via Moro. Quindi Ivan Minella manda a dire alla Polizia locale dalle colonne del giornale Corriere delle Alpi_ “Non siamo d’accordo con quelle sanzioni comminate su una via da sempre privata che non esiste nemmeno sulle carte quanto a uso pubblico». La scelta è stata formalizzata dall’amministrazione del sindaco Ivan Minella con una delibera di giunta, i cittadini ringraziano perché questo comporterà un risparmio per i cittadini. (MM)
VALLADA Sono riaffiorati i ricordi a Vallada, i più giovani hanno fatto ricorso ai libri di storia, la vicenda di Alvise Andrich è di quelle che rimangono nel cuore. Nel paese della Valle del Biois Alvise sarà ricordato anche dall’amministrazione comunale come anticipato dal sindaco Fabio Luchetta. Di seguito riproponiamo uno degli articoli di una decina di giorni fa. A Vallada gli appassionati della storia del gruppo alpini da tempo sono al lavoro per ricostruire le vicente di Alvise Andrich.
ARCHIVIO, 5 MARZO 2024
Ritrovato Il Macchi C205 di Alvise Andrich, Asso dell’Aeronautica Militare
Dopo oltre 80 anni, un pezzo di storia dell’Aeronautica militare è tornato alla luce: si tratta del Macchi C205 serie I, appartenuto al sergente maggiore pilota Alvise Andrich, asso dell’Aeronautica militare e pluridecorato al valore. Il relitto dell’aereo è stato ritrovato nel mare di Pantelleria nel 2007 e recuperato l’anno scorso, grazie alla collaborazione tra varie autorità. Il completo restauro del velivolo è stato seguito dall’Aeronautica, che ha presentato il risultato a Roma, con la presenza del figlio dell’aviatore. Alvise Andrich, noto anche come alpinista, partecipò alla difesa di Pantelleria nel giugno del 1943, dove venne abbattuto. Dopo la guerra, continuò la carriera nell’Aeronautica e perse la vita nel 1951 durante una missione di trasferimento, ma il suo eroismo gli valse la medaglia d’argento alla memoria.
Campagna “Non farti ingannare” contro le truffe: Comune di Belluno in azione
BELLUNO Il Comune di Belluno lancia la seconda edizione della campagna “Non farti ingannare” per sensibilizzare contro le truffe, in collaborazione con la Prefettura e finanziata dal Fondo per la prevenzione delle truffe agli anziani. Il focus di quest’anno sarà sul contrasto alle truffe online, vista la crescita dei casi in remoto. Gli incontri con la cittadinanza, che coinvolgeranno anche giovani e anziani, partiranno il 13 marzo e si estenderanno fino a luglio nelle frazioni di Loreto, Levego, Sagrogna, Mussoi, Nogarè e Nevegal, con la partecipazione di polizia locale, personale di Sersa e uno spettacolo comico sulle modalità di truffa. La campagna includerà spot televisivi e radiofonici per ampliare la consapevolezza sulla prevenzione delle truffe.
DI DANIELE DALVIT
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
TRUFFATA E RAPINATA. IL RACCONTO DI EMMA RICCI, TESTIMONIAL DELLA CAMPAGNA ANTI TRUFFE
Intervistati EMMA RICCI (VITTIMA DI TRUFFA), MARIANO SAVASTANO (PREFETTO DI BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
A PIEVE DI CADORE IL WORKSHOP IN VISTA DELLE OLIMPIADI
PIEVE DI CADORE Il workshop “Accesso al credito per l’azienda turistica” a Pieve di Cadore ha discusso del progetto “Verso Milano Cortina 2026”, focalizzandosi sulla valorizzazione delle Dolomiti Bellunesi. Gli esperti, tra cui Moreno Mancin e Andrea Ellero dell’Università Ca’ Foscari, hanno evidenziato la necessità di investimenti infrastrutturali e miglioramenti nell’offerta ricettiva. Le Olimpiadi offrono un’opportunità unica per il territorio, richiedendo un impegno progettuale e finanziario da parte di Regione Veneto e Provincia di Belluno per attrarre una domanda turistica di qualità. Il potenziale delle Dolomiti e il patrimonio artistico, come Tiziano Vecellio, sono considerati risorse significative per la valorizzazione internazionale.
CONSIGLI COMUNALI
TAIBON ADOTTA LA VARIANTE PER LA ROTATORIA A STRAPONT, INTERSEZIONE CON LA REGIONALE 203 AGORDINA
A CENCENIGHE SONO 9 I PUNTI DA TRATTARE NEL CONSIGLIO COMUNALE
CENCENIGHE Il sindaco Mauro Soppelsa ha convocato i consiglieri comunali per venerdi alle 20:30. Saranno 9 i punti da discutere tra cui il piano delle alienazioni, le imposte Imu e Irpef, l’approvazione del DUP, una modifica all’uso delle sale comunali, il regolamento per la circolazione sulle strade sivo-pastorali e una modifica al regolamento per la detenzione e uso dell’amamento della polizia locale.
CINQUE PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco Paolo Frena ha convocato i consiglieri comunali per sabato alle 15. Saranno 5 i punti da discutere tra cui le proposte di accordo pubblico, il primo piano degli interventi, la costituzione della federazione dei ladins de Souramont e le comunicazioni del sindaco.
OGGI LA GIUDIZIARIA, SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Falso nell’autocertificazione. Aveva scritto in una domanda di non avere precedenti penali, ma dopo un normale controllo risultava che fosse finito in tribunale per guida in stato di ebbrezza. Per questo, la Procura aveva chiesto la sua condanna, ma il processo è finito con un’ assoluzione.
BELLUNO Insulta e minaccia i carabinieri, in un controllo: «Vi denuncio, vi rovino, siete delle m.». Portato a processo per oltraggio, ha scelto l’abbreviato con il difensore Valentina Stefani. Il pm Gulli aveva chiesto sei mesi, ma il giudice Cittolin ha assolto perché il fatto non sussiste.
FELTRE ventenne bellunese Giacomo Da Ponte è stato individuato come l’aggressore alla festa Press Play, dove ha inflitto una coltellata alla natica a Adelio Ilardo, causando 30 giorni di prognosi. La causa è stata rinviata al 2 luglio, mentre le trattative per il risarcimento danni sono in corso.
SANTA GIUSTINA Il campano Antonino Staiano avrebbe usato il telefono di un tunisino e un altro di un pakistano per farsi versare 1.200 euro, invece di spenderne 300 per l’acquisto di mobili di antiquariato su un sito. Raggirato un santagiustinese. L’imputato deve aver cominciato a restituire qualcosa: la querela è stata ritirata.
GOSALDO Martellata in testa alla sorella. Non è stato un colpo forte, comunque da cinque giorni di prognosi. Sentite le parti il giudice Cittolin ha rinviato al 18 aprile, giorno entro il quale dovrà essere presentata un’offerta reale in denaro.
MALTEMPO: VECIA POPA RINVIATA A DOMENICA 17MARZO
OSPITI: Thomas Manfroi e Valentina De Nardin
API AMBIENTE IN UN INCONTRO A BELLUNO
BELLUNO
DI ALESSIA DALL’O’
ENERGIA: MERCATO TUTELATO O LIBERO? L’INCONTRO
BELLUNO Confartigianato Belluno e ANAP Belluno hanno organizzato un incontro lunedì alle 16 nella sede dell’Associazione a Belluno, dedicato alle utenze domestiche di energia elettrica e gas metano. L’obiettivo è promuovere l’importanza di unire le persone per trovare soluzioni più efficaci. L’incontro si concentra sul recente aumento dei prezzi dell’energia per i clienti vulnerabili e sulle decisioni relative al servizio di tutela del gas per gli over 75 e i beneficiari del bonus sociale.
Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla: le iniziative in Ulss Dolomiti
14 marzo 2024 – dalle 18 alle 20 in Sala Bianchi a Belluno incontro dal titolo “Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione”, aperto a tutta la cittadinanza, le équipe di Belluno e di Feltre presenteranno la loro attività, con una lettura di una testimonianza a cura dell’Associazione Margherita Fenice.
16 marzo 2024 – OPEN DAY dedicato ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione dalle 9 alle 130 nelle due sedi degli ospedali di Feltre e Belluno
L’agricoltura in pendenza incontra il turismo
LONGARONELa 43a edizione di Agrimont, la mostra nazionale dell’agricoltura di montagna, si terrà nei prossimi due weekend (16-17 e 22-23-24 marzo) a Longarone Fiere Dolomiti. L’evento presenterà stand con prodotti, attrezzature e macchinari per l’agricoltura e la zootecnia di montagna, florovivaismo, giardinaggio, gestione dell’ambiente e prodotti tipici locali. Sarà anche approfondito il tema dell’agriturismo e del turismo rurale, considerati alleati fondamentali dell’agricoltura. Saranno presentate iniziative come “Digitour” e case history come “Ville Venete”. Le masterclass offriranno opportunità sia per professionisti che per appassionati, con focus sulla sicurezza e sull’uso corretto di attrezzature come la motosega. Agrimont si propone come tributo all’agricoltura di montagna e offre diverse occasioni per promuovere lavoro e passione nell’ambito del verde, dell’ambiente e della natura.
«Agrimont è il tributo a tutti coloro che a vario titolo si occupano di agricoltura, in particolare quell’agricoltura “in pendenza” che diventa strumento per modellare il territorio» dice il presidente Michele Dal Farra. «I visitatori da sabato 16 a domenica 24 marzo troveranno diverse occasioni per coltivare – è proprio il caso di dirlo – lavoro e passioni in tema verde, ambiente e natura
“Patrimonio forestale e crediti di carbonio”
Salvataggio d’impresa: Convegno su Workers Buyout a Belluno
BELLUNO Appia CNA e Legacoop Veneto organizzano il convegno “Passaggio generazionale, impresa e territorio”, focalizzato sui nuovi lavoratori come soluzione alla crisi aziendale o alla mancanza di successori. L’evento si terrà venerdi 15 marzo alle 11 a Castion, con focus sul contesto imprenditoriale locale e strumenti cooperativi per facilitare il processo. Interverranno esperti e rappresentanti sindacali per analizzare dati occupazionali. È necessaria la prenotazione. La fotografia attuale sarà a cura del sociologo Diego Cason, tra gli interventi anche del presidente di Appia CNA Belluno Massimo Sposato.
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
Arricchimento del patrimonio della Biblioteca Civica di Belluno: Donati volumi di Toni Piccolotto
BELLUNO Lucio Piccolotto, figlio del famoso “pittore della neve” Toni Piccolotto, arricchisce il patrimonio della Biblioteca Civica di Belluno donando alcuni volumi del padre. L’assessore alla cultura Raffaele Addamiano ha ricevuto la donazione durante una breve cerimonia.
LA SAN GABRIEL ACADEMY A TRICHIANA
BORGO VALBELLUNA Il Coro Polifonico di Trichiana presenta il SAN GABRIEL ACADEMY, CHORALE AND ORCHESTRA, da Los Angeles. L’evento si svolgerà il 24 marzo alle 20:30 nella Chiesa arcipretale di Trichiana, con ingresso libero. Paolo Gardenal, presidente del coro, sottolinea l’opportunità di promuovere scambi culturali e dialogo sociale attraverso la musica. La Corale San Gabriel Academy è un coro da camera e un’orchestra di Los Angeles, impegnati in vari stili musicali e collaborazioni con artisti rinomati.
VISITE AL MANICOMIO DI FELTRE
BELLUNO Iscrizioni aperte per le visite guidate all’ex Manicomio di Feltre. Sabato 16 marzo, in gruppi di massimo 30 persone, si esploreranno gli spazi esterni della struttura con un percorso storico-artistico, storico-psichiatrico e sociale. Guide saranno studenti dell’ultimo anno del Liceo di Scienze Umane dell’Istituto Canossiano di Feltre, formati tramite un corso coordinato dalla professoressa Marina Meneghin. Le visite, alle 10, 11, 12, 14, 15 e 16, richiedono iscrizione via e-mail ([email protected]) o chiamata telefonica (0437 948093) con indicazione dei nomi e di un numero di cellulare di riferimento.
Questura di Belluno – Ufficio Concorsi –
BELLUNO Sul Portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 21 atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”, che saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, indetto con decreto del 29/02/2024.
BELLUNO È stato pubblicato il bando di concorso pubblico per l’assunzione di 18 commissari tecnici ingegneri del ruolo degli ingegneri della carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato. Il concorso prevede selezioni basate su titoli ed esami. Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili sul Portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it.
BANDO PER 16 ALLIEVI UFFICIALI PER LA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO sul portale Concorsi Online del Corpo, è stato pubblicato il bando di concorso per n. 16 allievi ufficiali in ferma prefissata del Corpo della Guardia di Finanza. I posti sono destinati alle specialità telematica, infrastrutture e sanità. Possono partecipare cittadini italiani con laurea specialistica o magistrale, nati non prima del 1° gennaio 1992. La domanda, compilata telematicamente entro le 12:00 del 27 marzo 2024, richiede l’uso di SPID o “Entra con CIE”. Ulteriori dettagli sono disponibili sul portale “https://concorsi.gdf.gov.it“.
IL LIBRO SU MARCO POLO
BELLUNO Sabato, alle 16, al Salone nobile di Palazzo Fulcis a Belluno, Francesco Jori presenterà il libro “Marco Polo. La vita è viaggio”. L’evento celebra i settecento anni dalla morte del famoso mercante e viaggiatore, offrendo un’opportunità unica in una location spettacolare grazie alla collaborazione con il Comune di Belluno. Ingresso libero.
LA CONOSCENZA CI FA PROTAGONISTE
BELLUNO Il coordinamento Donne Spi CGIL di Feltre ha organizzato un evento in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024, dando voce a giovani donne che hanno realizzato le proprie passioni con impegno e determinazione. Le storie raccontate includono esperienze di impegno sociale, provenienti da diverse aree geografiche e con interessi nelle arti musicali, unite dalla ricerca della perfezione nel loro lavoro. L’evento mira a evidenziare le sfide e le conquiste delle donne, come il divario retributivo e pensionistico, le violenze e le molestie, ma anche la determinazione nel combatterle. L’incontro si terrà il 15 marzo 2024 presso il Museo Diocesano Belluno Feltre, con la partecipazione di Selena Peroly, Irene Piazza, Tatiana Munaro. Introduce Tiziana Turrin coordinamento donne Spi Feltre Intermezzo musicale Chiara Sandi Letture Denise Casanova.
LA 29ESIMA GIORNATA DELLA MEMORIA CONTRO LE MAFIE
Le Scuole in Rete, in collaborazione con Istituzioni e Associazioni, ospiteranno Filippo Torrigiani, Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, per una serie di incontri pubblici nella provincia. Torrigiani parlerà della sua esperienza nel contrasto alla criminalità organizzata e presenterà il suo libro “Silenzi e distrazioni”. Affronterà tematiche riguardanti l’illegalità mafiosa, inclusi usura, azzardo, droghe, e le sue conseguenze economiche e sociali. Gli appuntamenti si svolgeranno dal 14 al 16 marzo in diverse località, coinvolgendo studenti, cittadini e genitori per promuovere la partecipazione pubblica e la sensibilizzazione sulla legalità.
AGORDO In occasione della 29^ Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le Mafie, il presidio Agordino di Libera “L. Precenzano e S. Aversa” vi invita, SABATO 16 MARZO alle 20.30 presso il centro parrocchiale “Mons. Vincenzo Savio” di Agordo. FILIPPO TORRIGIANI, consulente da tre legislature della commissione parlamentare antimafia e consulente nazionale del C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) presenterà il libro “SILENZI E DISTRAZIONI. 10 COSE DI CUI NON SI PARLA”. Dialogherà con l’autore Marco Rossato. Nel libro, Torrigiani affronta con voce “forte e chiara”, come scrive nella prefazione Rosy Bindi, tematiche scomode e di cruciale importanza quali le condizioni del lavoro, le problematiche ambientali, le diseguaglianze sociali, la sanità pubblica e privata, ecc. Non ultimo, un importante riferimento anche al mondo dell’informazione, che, se non è responsabile, è a tutti gli effetti compartecipe di questi “silenzi e distrazioni” di massa. La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento
IL PRESIDIO LIBERA DI AGORDO PARTE CON IL TESSERAMENTO 2024
DI GIANNI SANTOMASO
Comelico: Confcommercio dal Prefetto per chiedere garanzie per il territorio
BELLUNO Il presidente di Confcommercio Belluno, Paolo Doglioni, accompagnato dall’ing. Francesco De Bettin (presidente di DBA Group), e dal referente per il territorio comeliano e componente della Giunta associativa Davide
Zandonella Necca, ha incontrato il prefetto di Belluno, dott. Mariano Savastano.
I rappresentanti di Confcommercio hanno esposto al Prefetto le proprie preoccupazioni relative allo stato dell’economia del Comelico anche alla luce del prossimo avvio dei lavori di manutenzione della galleria che rappresenta la principale via di collegamento con il sistema provinciale e le molteplici conseguenze che tale
cantiere porterà inevitabilmente alla già difficile situazione di quella zona della Provincia. Il Prefetto ha preso atto delle criticità esposte assicurando il proprio supporto per quanto afferente il ruolo istituzionale rivestito.
ANCHE IL PRESIDENTE LUCA ZAIA NELLA TECNOLOGIA DAB +
REDAZIONE Una radio con la nuova tecnologia Dab+, nei giorni in cui in via sperimentale le radio del Veneto iniziano a farsi ascoltare con il consorzio Go Dab .
Ne fanno parte: Radio Clodia, Radio Cusano Campus, Radio News, VenetoUno News, Radio Anni 80, Radio Bruno Gold, Radio Gherdeina, Multiradio, Radio Sherwood, Radio Club 103, Radio Più, Radio We, Radio Gioconda, Radio Veneto Uno, Radio Onde Furlane, Radio Sportiva e Radio Voce della Speranza,Radio 906, Radio SunBeat
In un amichevole incontro Mirko Mezzacasa di Radio Più e Andrea Chicca di Radio Club 103, a nome del Presidente Vincenzo Dolce e di tutte le Radio venete, hanno consegnato al presidente una radio FM_DAB Tivoli,
Sig.Presidente ,
Il 2024 è l’anno nel quale radio compie 100 anni dalla sua prima trasmissione ed è l’anno nel quale la radio sviluppa le sue trasmissioni in digitale DAB+ . Gli editori radiofonici di questa generazione stanno contribuendo a questa evoluzione con notevoli investimenti di risorse per far si che la radio possa confermarsi che ci permette di dire che siamo il mezzo di comunicazione piu’ longevo . A nome di tutti , le chiediamo di accettare che la radio digitale DAB+ entri a far parte dei suoi momenti di riflessione ascoltando quello che cerchiamo di fare per tutti ogni giorno
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
‘FIABAFOBIA’ LA COMICITA’ DI ARIANNA PORCELLI SAFONOV VENERDI’ AL ‘BUZZATI’
– Intervistati ARIANNA PORCELLI SAFONOV (Servizio di Tiziana Bolognani)
A FINE MESE FESTA IN RIVA AL TE GNAS
SAGRA DE PàSCA, QUATTRO GIORNI DI FESTA A TAIBON DAL 28 AL 31 MARZO NEL GRANDE TENDONE RISCALDATO
GIOVEDI 28 PASTA ALL’AMATRICIANA, ALLE 20.30 LA MONTAGNA, CON MANRICO DELL’AGNOLA A SEGUIRE LA PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO CON RADIOPIU E IL CANTAUTORE MARCO V DAL FARRA VENERDI 29 BACCALA’ SEPPIE E DALLE 21 L’ORCHESTRA SPETTACOLO GIANMARCO BAGUTTI SABATO 30 TRIPPE, POLLO ALLO SPIEDO E ALTRE SPECIALITA’, DALLE 14 GARA DI BRISCOLA, ALLE 17 DJ SET CON R DI J, DALLE 21 ORCHESTRA MARIANNA LANTèRI DOMENICA 31 DALLE 17 L’APERITIVO CON MORGAN E BATTAGLIA, DALLE 21 LA COVER BAND NUOVANTA E DALLE 21 L’ESTRAZIONE DELLA LOTTERIA SAGRA DE PASCA CON PROLOCO, GRUPPO SPORTIVO E DONATORI DEL SANGUE TAIBON
28 marzo… a TAIBON AGORDINO RADIO PIU’ PRESENTA IL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO.
AL TENDONE DELLA SAGRA DE PASCA, DALLE 20.30. INTRODUZIONE ALLA SERATA CON L’ALPINISTA MANRICO DELL’AGNOLA, SI RACCONTERà CON DUE DOCU FILM ALLE 21.45 IL CALCIO AGORDINO CON LA COLONNA SONORA DI MARVO VI DAL FARRA . a seguire dj set sagra de pasca a taibon, organizzazione gruppo sportivo, proloco e donatori del sangue
A LIMANA UN MESE DI MARZO RICCO DI APPUNTAMENTI CULTURALI
DI ROBERTO BONA
LAVORI PER INTERRAMENTO DELLA CONDOTTA IDRICA
LA VALLE Il Comune La Valle Agordina ordina la sospensione temporanea della circolazione veicolare sulla viabilità Silvo-pastorale di Fres, dall’11/03/2024 al 24/06/2024, dalle 7 alle 18 dal lunedì al venerdì, esclusi sabato e domenica. Viene istituito il divieto di transito pedonale e con biciclette dalla località Piaia fino a Pra de Val, con l’altro lato del divieto al ponte sul torrente Rova di Caleda. Analogamente, è vietato il transito pedonale e con biciclette su parte del sentiero CAI n.551 (Strada Vicinale di Pepolade) dal 11/03/2024 al 24/06/2024 per l’intera durata delle 24 ore.
SABATO MISS ITALIA AL RIFUGIO LARESEI_FALCADE
REDAZIONE Per la seconda volta in pochi mesi Miss Italia torna a Falcade, ai 2260 metri del Rifugio Laresei, dopo la serata in piazza del Municipio della scorsa estate. Due le sfilate delle concorrenti: la prima all’interno del rifugio, la seconda all’esterno don le Dolomiti sullo sfondo. La vincitrice accederà alle finali regionali in Veneto. L’organizzazione è curata da da Massimo e Mara con lo staff del “Rifugio Laresei”, in collaborazione con “PromoFalcade Dolomiti”. Al concorso possono partecipare ragazze di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Info www.missitalia.it
DILLO A RADIOPIU’… MERAVIGLIE TURISTICHE
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Siamo possessori di un camper e in quanto tali, amiamo viaggiare il più possibile; ovviamente apparteniamo alla “razza” umana e quindi abbiamo determinate esigenze non prorogabili come tutti quanti. Perché questa precisazione? Perché anche se è opinione comune che il camper abbia tutti i servizi necessari a bordo, qualche volta dobbiamo fermarci anche noi, scaricare le acque grigie e caricare le acque potabili, oltre a usufruire della corrente elettrica per caricare le batterie e i servizi elettrici di bordo. Generalmente, quando si viaggia in posti nuovi, ci si affida alla rete per trovare le piazzole attrezzate per queste necessità, e qui nasce il problema. Arriviamo nella piazzola di Agordo in località Valcozzena 32, trovata senza particolari difficoltà. La questione però è il parcheggio e la manovra, resi pressoché impossibili dalla presenza massiccia di auto parcheggiate in qualsiasi posto asfaltato e non, davanti alle colonnine elettriche, ai servizi e agli scarichi. Avendo anche un disabile con CUDE a bordo la situazione ci è sembrata al limite del paradossale, visto che online le recensioni della suddetta area erano tutte o quasi, molto positive. La nota dolente è che da Belluno, salendo lungo la 203 Agordina verso Alleghe, il primo posto utile dove sostare risulta essere il distributore Beyfin di Caprile, area sicuramente funzionale e ben gestita ma a ridosso della statale, non proprio il posto “fuorivia” che magari offre la possibilità di fare “i turisti”. Il giorno successivo tentiamo invano di metterci in contatto con la Polizia Locale del comune, giusto per avere qualche chiarimento in merito, ma sembra che gli uffici suonino libero fino alle 13 e poi dalle 13.01 subentri una registrazione che da conoscenza degli orari d’ufficio. Mi chiedo a questo punto se non convenga cedere l’area a Luxottica* per creare un nuovo parcheggio e lasciar perdere la promozione turistica, visto che a quanto pare, parlando con la gente del posto e con altri camperisti amanti della zona, è praticamente impossibile usufruire dei servizi dedicati a meno di non accedervi nell’weekend. Scriviamo con vero rammarico, perché il turismo ciclabile, pedonale e camperistico potrebbero essere un vero motore per i comuni che non dispongono, ad esempio, di impianti sciistici, visto che ci si creda o no, non tutti i turisti salgono per sciare, qualcuno preferisce arrivare in camper e passeggiare lungo le vie del comune cantato da Baglioni nella celebre canzone, senza chiedere nulla se non i servizi che il comune offre, pubblicizza e rende disponibili (a detta del cartello in ingresso almeno) per tutti.
ri DILLO A RADIOPIU’… ANCORA SULL’AREA CAMPER IN VALCOZZENA
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Apprendo da Radiopiù della piccola disavventura capitata al turista che ha trovato l’area sosta camper di Valcozzena occupata da numerose autovetture. I problemi di parcheggio in Valcozzena sono noti a chiunque, forse però non tutti ricordano che già 5 anni fa si ragionava dello spostamento area camper in altra zona (Tamonich) con il duplice risultato di rendere più attrattiva la sosta ai camperisti, vista la vicinanza al centro del paese, e di poter ricavare nell’area dismessa in Valcozzena decine di preziosi parcheggi. Sono passati quasi cinque anni, sia pure con in mezzo un’epidemia e tante altre complicazioni, forse non ultima la burocrazia che in Italia regna sovrana. Considerato che l’area di sosta temporanea camper si limita in pratica ad un piazzale asfaltato con i servizi base (acqua potabile, scarico fognario, presa elettrica), si potrebbe anche dire che cinque anni sono sufficienti per passare dalla teoria alla pratica e spostare finalmente questa benedetta area camper. I camperisti ringrazierebbero sicuramente, chi lavora in Valcozzena anche.
Emilio Bez
Coordinatore Uiltec-Uil
A FRANCO… DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
CANALE D’AGORDO
Franco Manfroi
Un inverno paupero di neve
Di pioggia ed umidità ne abbiamo fatto le spese
Non si son ancora della vasaloppet sopiti i clamori
Anche lassù nel grande nord son stati dolori
Ora che sulla tua pista v è da gareggiare
Tanta candida ne hai fatta arrivare
Una benedizione
Che ci genera subitanea emozione
Vecio…come sempre dicevi
Sei ancora tu l angelo che vola sopra le nevi
Grati te ne siamo
E sempre nel cuore ti portiamo
E nel veder piccoli e grandi nel tuo nome sciare
Ti sappiamo qui con lo spirito sorridente a presenziare
IERI ALLA RADIO
EL DARLIN
PUNTATA 07 FELICE PAOLIN
PARTE 1
PARTE 2
PARTE 3
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LA SARTORIA MY DOOLS A CENCENIGHE COMPIE 10 ANNI
OSPITE: Celestina Bruno
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 12 MARZO, JAQUELINE CAZZETTA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LIMANA Secondo appuntamento alla biblioteca di Limana con la rassegna “Assaggi di libri”. Venerdì alle 20:30 la presentazione del libro “Echi Oltre Le Mura”.
SABATO 16 MARZO Appuntamenti presso il Centro Astronomico di Arson: Luna alta risoluzione L’evento offre un’opportunità per osservare la Luna in dettaglio, con la possibilità di ammirare crateri, mari e altri dettagli attraverso telescopi e una camera planetaria. In caso di maltempo, verranno mostrati video e immagini delle regioni lunari. Ingresso 5 €, gratuito per soci e bambini fino a 11 anni. La prenotazione non è necessaria.
BELLUNO Sabato con inizio alle 20 si terrà nella Sala del Centro Congressi Giovanni XXIII° di Belluno la conferenza organizzata dalla Associazione ContiamoCi!, coordinamento provinciale di Belluno dal titolo “Oltre il buio dell’ipocrisia….”.
BELLUNO Il CTG organizza la “Camminata di Primavera” domenica 17 marzo. Il percorso ad anello di circa 2 km e 100 metri di dislivello si svolgerà a Salce, località di grande bellezza paesaggistica. Raccomandate calzature adatte. La passeggiata, limitata a 25 partecipanti, inizia alle 14:30 dal parcheggio pubblico vicino al Consorzio Agrario Provinciale. Al termine, alle 17:30, si terrà una messa presso la chiesa di S. Pietro, seguita da un rinfresco. La prenotazione è obbligatoria, contattando il CTG al numero 0437 950075
PROSSIMAMENTE…
CON CAROLINA MARQUEZ, MASSIMILIANO OSSINI, CAMILLA RONCHI, ICE MC, NATHALIE AARTS, ALIEN CUT E SATURNINO
Acquista il tuo biglietto d’ingresso al link: www.ciaotickets.com save-the-date-festival 7 APRILE RIFUGIO LARESEI
SKI AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
Precipitazioni: Probabili deboli/debolissime precipitazioni sulle Dolomiti centro-settentrionali tra la notte e il primo mattino, con qualche fiocco di neve sopra i 1300-1400 m. La probabilità sarà minore altrove
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o in leggero aumento in quota, specie sulle cime prealpine; massime in ripresa, più sensibile in quota.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Eccetto stazionarietà delle minime nelle valli, saranno in generale ripresa, più sensibile in quota.
CALCIO
AGORDINA E PIAVE DOVRANNO RECUPERARE DUE PARTITE
REDAZIONE Il fine settimana appena terminato non è stato felice per il calcio bellunese. Tante le partite rinviate a causa del maltempo e dell’impraticabilità del campo. Dopo il rinvio totale d’ufficio di due weekend da parte della LND Veneto, domenica scorsa si è deciso di andare avanti nonostante le previsioni avverse. In Terza Categoria si sono giocate 3 partite su 7, rinviate le gare di Agordina e Piave. Un campionato che ora deve recuperare due gare che non sono state giocate con la possibilità di fare un recupero il sabato prima di Pasqua. Una stagione che si prospetta impegnativa per la squadra di Agordo ma non solo. Prossimamente si saprà quando verranno recuperate le gare.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 04 – IL RINNOVO DEL VISTO TURISTICO
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: DJED FOUNDATION CARBON FOOTPRINT
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI