40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
VENERDI’ LO SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI
REDAZIONE Venerdì è in programma lo sciopero generale di tutti i trasporti pubblici e privati. Le Segreterie Territoriali FILT-CGIL e UILTRASPORTI hanno dato comunicazione di adesione allo stesso e nell’ambito della rete servita dalle linee della Dolomiti Bus S.p.A., l’accordo aziendale attuativo in materia di prestazioni minime. PREVEDE LA GARANZIA DEL SERVIZIO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE DALLE ORE 5:40 ALLE ORE 8:09 e DALLE ORE 12:10 ALLE ORE 15:39. Dolomiti Bus S.p.A. precisa che le corse in partenza prima dell’inizio dello sciopero verranno effettuate regolarmente e che le stesse, una volta iniziate, proseguiranno sino al capolinea. I servizi verranno ripristinati completamente a partire dal giorno successivo.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE
CENCENIGHE, LA VALLE: ABBONATI ALL’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
CENCENIGHE Acqua inquinata in località PRA’ DI MEZZO e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Prà di Mezzo.
LA VALLE Acqua inquinata a RONCHE, NOACH, LE CAMPE e CANCELLADE non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte in località Le Campe e con cisterna in località Ronche.
SENZA ESITO LE RICERCHE DEL CACCIATORE A LIMANA
LIMANA Sono rientrate ieri sera le ultime squadre impegnate nella ricerca di Doriano Gasperin, il cacciatore di Limana di 65 anni, il cui fuoristrada è stato rinvenuto parcheggiato vicino alla cava in località Praloran, dove sabato si è recato dopo le 14, come registrato da alcune telecamere che lo hanno visto passare in quella direzione. Scattato l’allarme ieri mattina, su richiesta della sorella dopo il mancato rientro, sono partite le ricerche. Oltre 80 persone hanno perlustrato l’area alla confluenza del torrente Turriga, la zona di Cesa di Limana, le sponde del Piave. Dato che l’uomo, con abbigliamento da caccia, si è allontanato lasciando la macchina aperta e oggetti di valore all’interno, si ipotizza non intendesse spostarsi molto, ma restare nelle vicinanze del Piave, in questi giorni ingrossato dalle abbondanti precipitazioni. La ricerca riprenderà oggi. Erano presenti ieri Soccorso alpino di Belluno con droni e unità cinofile, Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina e Auronzo, Vigili del fuoco, Protezione civile, l’unità cinofila molecolare dell’Associazione nazionale Carabinieri. Due gli elicotteri che hanno sorvolato l’area, quello del Vigili del fuoco e quello della Sezione aerea di Bolzano della Guardia di finanza dotato di Imsi Catcher.
SI INFORTUNA DURANTE IL MONITORAGGIO DEI LUPI
QUERO VAS Sabato attorno alle 12.30 il Soccorso alpino di Feltre è stato attivato dalla Centrale del 118 per un ragazzo ruzzolato nel bosco, sopra località Santa Maria. Il 22enne di Bologna, che stava effettuando un monitoraggio sui lupi assieme a una compagna universitaria, era scivolato in un bosco ripido per 7 metri riportando la sospetta lussazione di una spalla. Una squadra, risalita alla posizione dell’infortunato, che si trovava molto distante dal sentiero, lo ha raggiunto e gli ha immobilizzato il braccio, aprendo un varco nella vegetazione per agevolarne il recupero. Sbarcato con un verricello di 20 metri dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, il tecnico di elisoccorso ha issato a bordo il ragazzo, che è stato poi trasportato all’ospedale di Feltre. La compagna è stata riaccompagnata a valle dai soccorritori.
AUTO IN FIAMME AD ALANO
ALANO DI PIAVE Alle 12:45 di sabato, i Vigili del Fuoco sono intervenuti nei pressi di Malga Doch ad Alano di Piave per l’incendio di un’autovettura: nessuna persona è rimasta ferita. I pompieri arrivati dal distaccamento di Feltre e con i volontari del Basso Feltrino, hanno spento le fiamme dell’auto andata completamente distrutta. Le cause dell’incendio della Renault Scenic sono al vaglio delle squadre intervenute. Le operazioni di soccorso e bonifica dei Vigili del Fuoco sono terminate dopo circa due ore.
FURTO IN UNA CASA DI RONCHENA A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA Una cassaforte è stata sradicata dal muro e rubati una pistola, almeno mille euro in contanti e gioielli dalla casa di Ronchena, a Lentiai di Borgo Valbelluna. Il furto è avvenuto venerdì sera, probabilmente tra le 20 e le 21.30, quando la casa era vuota. I ladri, presumibilmente già presenti nella zona, hanno forzato una finestra per entrare. Non trovando la chiave della cassaforte, hanno utilizzato attrezzature speciali per aprirla, rubando due fucili e una pistola per il tiro sportivo, insieme a una somma di denaro. I malviventi sono fuggiti in auto, e nonostante un inseguimento da parte dei Carabinieri lungo la provinciale 1 bis della Sinistra Piave fino a Stabie, sono riusciti a sfuggire. Le indagini sono in corso, e il proprietario della casa lancia un appello affinché chiunque abbia informazioni collabori con le Forze dell’Ordine. L’arma rubata ha un valore commerciale di circa 700 euro, e si teme che possa finire sul mercato illegale dopo aver cancellato la matricola. L’appello finale è rivolto a segnalare situazioni sospette alle autorità per prevenire futuri furti.
IL PREMIO SAN MARTINO 2023 A GIORGIO FORNASIER
BELLUNO A Belluno, consegnato a Giorgio Fornasier il Premio San Martino 2023. Una vita fatta di musica, ma soprattutto di solidarietà.
di Daniele Dalvit
LA DIRETTA RADIO PIU’
DI BRUNELLA MORO
Una premiazione di San Martino che lascerà il segno, quella di quest’anno, per l’ emozione che il premiato protagonista, Giorgio Fornasier ha saputo suscitare in un pubblico che lo ha omaggiato di applausi sinceri e scroscianti. Una vita, quella di Giorgio , costellata da tanti eventi, gioiosi e dolorosi , che hanno dato modo, a quella speciale tempra di uomo di tirar fuori i suoi molteplici talenti e rendersi visibile al mondo attraverso la musica e le sue azioni di volontariato . Con il racconto della sua vita, la sua ironia e la sua inseparabile chitarra, ha commosso e fatto sorridere le persone che sono arrivate a rendergli omaggio in un teatro gremito . Una premiazione che si è trasformata in un caldo spettacolo, un momento che chi era presente ricorderà con gioia.
IL MANTELLO DI SAN MARTINO
BELLUNO L’interpretazione del mantello di San Martino, con la compagnia dell’artista DEM, nell’ambito degli eventi “Florofilla” in corso nella ex caserma Piave. In Piazza dei Martiri a Belluno la compagnia ha distribuito il mantello di San Martino ricordando la storia.
IL TAGLIO DEL MANTELLO DI SAN MARTINO
CONSEGNATE LE ATTREZZATURE ACQUISITE CON LA RACCOLTA FONDI PER L’OSPEDALE PAPA LUCIANI DI AGORDO
AGORDO Nei giorni scorsi sono state ufficialmente consegnate le attrezzature acquistate per l’Ospedale Papa Luciani di Agordo. Questa iniziativa è il risultato di una raccolta fondi promossa durante il periodo critico della pandemia di COVID-19. Le associazioni coinvolte in questa nobile causa sono il Comitato Palio Agordo, U.S. Le Ville, Boce da Rif, Genitori Sempre, Pettirosso Agordino, Pompieri Volontari di Agordo e Donatori del Sangue di Agordo. Ognuna di queste organizzazioni ha giocato un ruolo essenziale nella riuscita di questa iniziativa, dimostrando un impegno straordinario nei confronti della comunità e dell’ospedale locale. Le attrezzature consegnate rappresentano un miglioramento significativo per l’Ospedale Papa Luciani. Le strumentazioni donate consistono in una moderna poltrona per i prelievi, una barella destinata al Pronto Soccorso e un Sistema VDC per le videoconferenze. L’iniziativa è stata avviata nel contesto delle restrizioni e dei blocchi imposti dalla pandemia di COVID-19, quando le classiche manifestazioni comunitarie erano impraticabili. Le associazioni, consapevoli delle sfide incontrate dall’ospedale e desiderose di manifestare solidarietà, hanno quindi organizzato la raccolta fondi per fornire un supporto tangibile. Un messaggio di vicinanza e sostegno da parte della comunità di Agordo nei confronti del personale sanitario e degli operatori dell’ospedale.
DILLO A RADIO PIU’…SITUAZIONE INSOSTENIBILE APPROVAZIONE PIANI URBANISTICI ATTUATIVI
Intervengo come libero cittadino e consigliere comunale di opposizione a Selva di Cadore. Sono quasi due anni per la precisione era il 29.07.2021 che il Consiglio Provinciale di Belluno ha approvato dopo ben 17 anni lo strumento urbanistico PATI dell’Alto Agordino di cui fanno parte i Comuni di Alleghe (capofila), Rocca Pietore, Livinallongo, Colle S. Lucia e Selva di Cadore. Ora per dare attuazione al piano generale c’è la necessità che i singoli comuni approvino i piani di intervento attuativi, cosiddetti piani del Sindaco e tutt’oggi nulla si intravvede ancora. Faccio un ragionamento ad alta voce, dopo che ci siamo lamentati per tutto il tempo sopramenzionato e ora che la norma prevede che siano i poteri locali intesi per Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale ad approvare i piani mi chiedo quanto tempo dobbiamo ancora aspettare? Nemmeno quando ce l’abbiamo l’autonomia non siamo in grado di esercitarla, allora c’é dell’altro che non funziona, volontà, incapacità amministrativa e politica? È assolutamente inutile lamentarci, forse abbiamo scelto a rappresentarci a livello locale i soggetti non adeguati? Il problema é che il settore dell’edilizia, eccetto qualche intervento in corso grazie alla legge nazionale sui bonus ediizi, per il resto é tutto fermo, credo che quest’immobilismo pesi anche sulle imprese non solo del settore delle costruzioni ma anche quelle turistiche che da tempo stanno attendendo per modernizzare le struture rivolte ad adeguare l’offerta turistica. Mi chiedo, quando sento i Sindaci lamentarsi, non è che dipenda proprio da questi ultimi quanto sta succedendo?
Leopoldo Lezuo
CENA DI NATALE ESSILORLUXOTTICA: TUTTO ESAURITO IN 24 ORE
AGORDO Come in occasione dei grandi concerti, anche la Cena di Natale Essilorluxottica ha fatto sold out in poche ore. Sono bastate 24 ore per fare il tutto esaurito. I dipendenti del gruppo che sabato hanno provato ad iscriversi hanno ricevuto una mail dove si informava che la capienza massima della sala era raggiunta e che l’iscrizione era in sospeso in attesa di una disdetta. Quindi bruciati gli oltre 5 mila posti disponibili
DAVIDE MINUZZO, IL MANAGER ESSILORLUXOTTICA CAMPIONE MONDIALE DI CULTURISMO NATURALE
REDAZIONE Davide Minuzzo, dirigente di EssilorLuxottica negli Stati Uniti, ha vinto il titolo di pluricampione del mondo di culturismo naturale, una disciplina senza l’uso di sostanze anabolizzanti. Originario di Sottocastello, frazione di Pieve di Cadore, Minuzzo è stato “abbandonato” dai genitori in giovane età e ha affrontato difficoltà economiche dopo la morte dei nonni. Motivato dalle malattie familiari legate al diabete, ha scelto uno stile di vita sano diventando uno sportivo. Ha iniziato a praticare il culturismo in palestra. Trasferitosi per lavoro a Hong Kong a 28 anni grazie a EssilorLuxottica, ha mantenuto viva la sua passione per il culturismo. Negli anni Novanta, ha fissato l’obiettivo di partecipare a una competizione negli Stati Uniti a 50 anni. Dopo esperienze lavorative in Cina, Dubai e New York, Minuzzo ha iniziato a competere nel culturismo a 50 anni, specializzandosi come nutrizionista, mental coach e preparatore atletico. Recentemente, a Los Angeles, ha conquistato il titolo di campione mondiale di culturismo naturale, diventando l’atleta più titolato al mondo di culturismo Inba, noto come “The Dolomites Master” negli Stati Uniti.
(foto: Instagram discipline.nature.fit – Davide Minuzzo)
I CARABINIERI RICORDANO I CADUTI DI NASSIRIYA NEL 20ESIMO ANNIVERSARIO DELLA STRAGE
BELLUNO Il 12 novembre 2003, un attentato con un camion cisterna pieno di esplosivo colpì la base italiana dei Carabinieri in Iraq a Nassiriya, causando la morte di 28 persone, di cui 19 italiani. La deflagrazione distrusse la base Maestrale e lasciò uno scheletro di cemento come memoria della violenza subita. A 20 anni dall’attacco, la provincia di Belluno onora e ricorda i caduti nella missione “Antica Babilonia”. Il colonnello Pigozzo, comandante provinciale dell’Arma di Belluno, sottolinea l’importanza di mantenere viva la memoria dei sacrifici dei Carabinieri. Le Sezioni ANC di Belluno e Santa Giustina depongono corone d’alloro ai monumenti dedicati ai caduti, con partecipazione delle autorità locali e cittadini.
LORAINNE BERTON SODDISFATTA PER L’APERTURA SULLA PISTA DA BOB DA PARTE DEL MINISTRO DELLO SPORT
BELLUNO Il presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Lorraine Berton, esprime soddisfazione per le dichiarazioni del ministro dello sport Andrea Abodi a Verona, che apre uno spiraglio di soluzione nel caos delle Olimpiadi invernali. Berton sottolinea l’importanza di valutare seriamente il ripristino della pista da bob a Cortina, enfatizzando che il governo non può deludere le aspettative. La presidente di Confindustria Belluno Dolomiti ritiene che la ridistribuzione effettiva delle gare sia un’alternativa non negoziabile e che il buon senso e l’interesse dell’intero Paese debbano prevalere. Sottolinea che le Olimpiadi 2026 sono di Milano e Cortina, non di una sola parte, e che la candidatura è un binomio imprescindibile. Berton evidenzia la coesione delle istituzioni e del mondo economico veneto, sottolineando che l’alternativa potrebbe creare uno strappo senza precedenti, contrario allo spirito olimpico.
LA LUCCIOLATA DA AGORDO A RIF
AGORDO Boce Da Rif, Gruppo Alpini e Comune di Agordo organizzano la Lucciolata con partenza da Piazza della Libertà ad Agordo ed arrivo a Rif. Una passeggiata solidale di cui il ricavato verrà offerto alla Casa Via Di Natale di Aviano.
LA DIRETTA RADIO PIU’
I NUOVI MEZZI DEL GAV
AGORDO La consegna dei nuovi mezzi al Gruppo Assistenza Volontaria Agordina.
LA DIRETTA RADIO PIU’
DILLO A RADIO PIU’….Strisce pedonali a prova di infortunio
AGORDO La segnalazione di Silvano Savio, consigliere comunale ad Agordo. Si tratta dei nuovi lavori per via Piero Poloni, la frazione ai piedi del Col di Foglia raggiungibile dalla regionale 203 agordina. Un lavoro importante che permetterà alle auto di infilare la via senza più creare rallentamenti pericolosi e improvvisi. Questo però il nuovo problema, il passaggio pedonale che finisce diritto contro il guardrail che sbarra il cammino verso il marciapiede di destra. Il vecchio passaggio zebrato, ancora visibile, porta invece direttamente in mezzo alla carreggiata della comunale.
L’INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO AUSER
LONGARONE Sabato l’inaugurazione del nuovo anno accademico culturale di Auser Veneto ha visto la visita al cimitero di Longarone, con un dibattito sul rapporto dell’uomo con l’acqua, tema cruciale nelle province venete. Longarone è particolarmente significativo in quanto teatro del disastro del Vajont. La cerimonia di apertura è stata presieduta da Maria Gallo, Alessandro Rebonato, Eldo Candeago e il Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin. La visita al cimitero è stata seguita da una cerimonia commemorativa al monumento per i bambini mai nati a causa della tragedia del Vajont. Successivamente, i partecipanti sono stati condotti alla Chiesa Nuova di Longarone, simbolo della difficile ripresa dopo il disastro. Nel Centro Congressi della Fiera di Longarone, Maria Gallo e Alessandro Rebonato hanno dato i saluti istituzionali, seguiti da un intervento sul rapporto secolare dell’uomo con l’acqua. La giornata è stata conclusa con la visita al Museo Etnografico degli Zattieri del Piave a Codissago di Longarone, con la partecipazione di Presidenti Auser delle altre province venete e numerosi volontari e iscritti alle università popolari Auser provenienti da tutta la regione.
UN PERCORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E GENITORI PER L’USO CONSAPEVOLE DEL DIGITALE
BELLUNO Le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, insieme all’Associazione Amici delle Scuole in Rete e l’Associazione Media Educazione Comunità (MEC), organizzano un percorso di formazione sull’educazione al digitale per docenti e genitori. Questo progetto è finanziato dal bando Comunità educanti 2020 dell’Impresa sociale Con i bambini e si propone di attivare patti di comunità per il benessere dei bambini e ragazzi. Inizialmente avviato dai genitori di Ponte nelle Alpi, il percorso si estende in provincia di Belluno con il supporto del network e delle scuole. Grazie al finanziamento, sarà offerto un percorso online gratuito per insegnanti e genitori, fornendo conoscenze e strumenti per l’educazione al digitale. I partecipanti potranno anche intraprendere il percorso per il patentino dello smartphone. Il corso si divide in due fasi: la prima, con un incontro di presentazione il 14 novembre, e la seconda, con quattro incontri dal 15 gennaio al 6 febbraio su diritti e responsabilità online, navigazione sicura nel web e benessere digitale. L’iscrizione è aperta fino al 13 novembre, con già 600 iscritti, e le lezioni si svolgeranno online dalle 17:00 alle 18:30.
SCUOLA APERTA AL CATULO DI BELLUNO
BELLUNO L’Istituto “T. Catullo” organizza il primo incontro di Scuola Aperta il 18 novembre 2023 dalle 15:00 alle 17:30 presso la sede centrale di via Garibaldi. Gli studenti delle classi Terze e le loro famiglie potranno esplorare l’offerta formativa dei vari indirizzi e visitare la scuola, con interventi del Dirigente Scolastico, docenti e studenti attuali o ex. L’offerta formativa include il Liceo Artistico e gli indirizzi professionali nei Servizi Commerciali e nella Sanità e Assistenza Sociale. Altri incontri sono previsti il 1 dicembre, 16 dicembre e 20 gennaio 2024, sempre dalle 15:00 alle 17:30.
EVASIONE? DAI COMUNI VENETI RECUPERATI 184.600 EURO
Dalla lotta all’evasione/elusione fiscale, nel 2022 dai Comuni veneti sono stati recuperati 184.602 euro e nel 2023 lo Stato centrale ha erogato la metà, 92.301 euro, alle 18 Amministrazioni comunali della nostra regione, quale contributo per la loro partecipazione all’attività di accertamento fiscale. La legge, infatti, prevede che tale riconoscimento sia pari al 50 per cento dell’imposta recuperata dall’Agenzia delle Entrate a seguito delle “segnalazioni qualificate” ricevute proprio dai Comuni1.
Un’azione, in chiave antievasione, che riguarda solo alcuni tributi statali, come l’Irpef, l’Ires, l’Iva, le imposte di registro/ipotecarie e catastali. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.
Nel 2022 il Comune veneto più “virtuoso” è stato Jesolo (Ve) che ha ricevuto un contributo per la sua attività di contrasto all’evasione erariale pari a 21.526 euro.
Seguono Verona con 21.342 euro, Venezia con 12.926 euro, Schio (Vi) con 7.693 euro e Fumane (Vr) con 5.990 euro (vedi Tab. 1).
Solo 18 Comuni si sono attivati: il 3,2% del totale
Di questi 92.301 euro di contributo relativo al 2022 – quale riconoscimento per l’attività di collaborazione con l’Agenzia delle Entrate rivolta al contrasto dell’evasione dei tributi erariali – 41.533 sono stati erogati in virtù delle segnalazioni fatte da quattro Comuni capoluogo di provincia, mentre i rimanenti 50.768 euro dalle altre amministrazioni comunali presenti in Veneto. Si ricorda che nella nostra regione i Comuni sono 563 e il 52 per cento circa ha meno di 5 mila abitanti. Come dicevamo, ad aver contribuito a recuperare almeno un euro sono stati solo 18 Comuni (pari al 3,2 per cento del totale), mentre gli altri 545 non hanno “portato” a casa nemmeno un euro. Uno score in linea con quanto successo a livello nazionale, anche se risulta essere quanto meno sorprendente il risultato, ad esempio, della Campania, dove si sono attivati solo 3 comuni su 550, della Puglia, con 4 comuni su 257 e della Sicilia, con 12 Comuni su 391.
Perché i Sindaci sono “poco” collaborativi
Premesso che in Veneto le dimensioni dell’abusivismo edilizio (vedi Graf. 1), del lavoro nero (vedi Tab. 2) e dell’evasione fiscale (vedi Tab. 3) sono contenutissime rispetto al resto del Paese, le segnalazioni inviate dai comuni veneti all’Agenzia delle Entrate sono state obbiettivamente poche. Va comunque ricordato che queste comunicazioni devono essere puntuali, circostanziate e contenere i dati identificativi del soggetto a cui sono contestati gli ipotetici comportamenti evasivi ed elusivi. Non è sufficiente, quindi, indicare un potenziale evasore esibendo motivazioni generiche. Inoltre, per redigere l’istruttoria che verrà poi inviata all’Agenzia delle Entrate è necessario che i Comuni dispongano di personale formato e qualificato a svolgere questa attività “investigativa”. Abilità, queste ultime, che un dipendente comunale le acquisisce solo attraverso la partecipazione a un’attività formativa mirata e continuativa che dovrebbe essere tenuta proprio dall’Amministrazione finanziaria. Insomma, con piante organiche spesso ridotte all’osso e del tutto impreparate ad affrontare queste tematiche, per molti Sindaci ricorrere a questa misura è pressoché impossibile. Se, invece, le competenze ci sono, spesso vengono utilizzate per “recuperare” solo l’evasione dei tributi locali in capo ai Comuni; come l’Imu, la Tari, la Tosap, l’imposta sulla pubblicità e quella di soggiorno.
Gli ambiti di intervento dei Comuni per combattere gli evasori
Le “segnalazioni qualificate” che i Comuni devono comunicare all’Agenzia delle Entrate riguardano i seguenti ambiti di intervento:
a. commercio e professioni (ad esempio, riguardo ai soggetti che, pur svolgendo un’attività di impresa, siano privi di partita Iva);
b. urbanistica e territorio (es. soggetti che abbiano partecipato, anche in qualità di professionisti o imprenditori, ad operazioni di abusivismo edilizio con riferimento a fabbricati e insediamenti non autorizzati di tipo residenziale o industriale);
c. proprietà edilizie e patrimonio immobiliare (persone fisiche nei cui confronti risulti la proprietà o diritti reali di godimento di unità immobiliari diverse da abitazioni principali, non indicate nelle dichiarazioni dei redditi, ovvero notifiche di avvisi di accertamento per omessa dichiarazione relativa alla tariffa sui rifiuti in qualità di occupante dell’immobile diverso dal titolare del diritto reale, in assenza di contratti di locazione registrati, ovvero di redditi di fabbricati dichiarati dal titolare del diritto reale ai fini dell’imposizione diretta);
d. residenze fittizie all’estero (soggetti che, pur risultando formalmente residenti all’estero, abbiano, di fatto, nel comune il domicilio ovvero la residenza ai sensi dell’art. 43, commi 1 e 2, del codice civile);
e. disponibilità di beni indicativi di capacità contributiva (persone fisiche che risultino avere la disponibilità, anche di fatto, di beni e servizi, ovvero altri beni e servizi di rilavante valore economico, in assenza di redditi dichiarati con riferimento a tutti i componenti del nucleo familiare del soggetto).
Pertanto, le informazioni che il Comune dovrà trasmettere al fisco saranno riconducibili prevalentemente alle fonti di reddito immobiliari, già oggetto di accertamento definitivo ai fini dei tributi locali.
EVENTI PER 40ESIMO ANNO DEL LIBRO PARLATO SERNAGIOTTO DI FELTRE
di Brunella Moro
La presidente del centro internazionale del Libro Parlato di Feltre , Luisa Alchini , ha presentato la prima di una nutrita rassegna di serate letture e musica in onore del 40 anno di attività che si è svolta l’11 novembre a Feltre con protagonisti Lara Fiori, Gaetano Zagra, Claudia Cattadori e il musicista Marco Cassol con Elisa Iritti, che hanno fatto di Wolfgang Amedeus Mozart il protagonista della serata di lettura. Un lungo e piacevole momento corredato di filmati, musiche e lettere dedicate alla sua breve ma intensa vita e soprattutto una seconda parte dove l’ epistolario che Mozart ha dedicato all’adorata moglie Constance è stato letto dalla suadente voce di Gaetano Zagra coinvolgendo il pubblico selezionato presente in sala, facendolo entrare nell’intimità della vita amorosa e privata dell’ immenso artista. Un ottimo inizio di questo nutrito programma , soprattutto anche grazie all’intervento di lettura dell’emozionata Claudia Cattadori che da sempre e’ una devota utente del Centro del Libro parlato.
LA DIRETTA RADIO PIU’
I PROSSIMI EVENTI
MERCOLEDI 22 NOVEMBRE alle 18 in Sala Ocri la presentazione del romanzo “Navigante di poppa”: Incontro con l’autrice Loredana Borghetto, presenta Cristina Pierotti
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
LA LOCANDINA DELL’EVENTO IN PROGRAMMA IL 22 NOVEMBRE
UN BANDO PER 23 ATLETI DA ASSEGNARE ALLE FIAMME ORO
BELLUNO Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, in data 27 ottobre 2023, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli per l’assunzione di 23 atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”, che saranno inquadrati nel ruolo degli genti e assistenti della Polizia di Stato, con la qualifica di agente. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il termine di trenta giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Portale unico di reclutamento (www.inpa.gov.it) o mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA TESTIMONI DEL TEMPO
LONGARONE Prosegue la mostra fotografica “Testimoni del tempo – Quando le immagini raccontano la storia”. Accolta al Centro culturale “Parri” di Longarone, l’esposizione potrà essere visitata fino alla fine del mese. E non di ottobre, come previsto in un primo momento, bensì di novembre. Le immagini di Bepi Zanfron e della giovane Nicoletta Valla, infatti, sono state apprezzate al punto da far scattare la proroga della mostra
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITE: Don Davide Fiocco
(foto: Corriere Delle Alpi)
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
Torna il contest fotografico #Acquaprotagonista di Viveracqua.
BELLUNO Al via la quarta edizione del concorso fotografico. Il contest, lanciato per la prima volta nel 2017 con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini veneti nella tutela e nella valorizzazione della risorsa idrica, quest’anno propone l’importante tema dei cambiamenti climatici: in uno scatto, professionisti e semplici amatori della fotografia residenti nella regione potranno raccontare e catturare l’acqua nelle sue molteplici forme e nella sua infinita varietà. Le foto, inedite, dovranno essere inviate entro il 31 gennaio. Info www.viveracqua.it
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
CIRCOLO CULTURALE “La Terra dei Padri – Belluno APS”.
BELLUNO Sabato conferenza di presentazione dell’ultimo saggio/romanzo storico di Franco Giuseppe Gobbato – saggista, scrittore e ricercatore storico – intitolato “La patria sconfitta“, edizioni Ritter. L’evento avrà luogo alle 18.00 presso la sede del Circolo culturale “La Terra dei Padri” in via dei Molini, 10 a Borgo Piave (davanti alla chiesa di San Nicolò). L’Autore sarà presentato da Francesco Demattè. L’organizzazione della serata è ad opera della Delegazione di Belluno della Lega Nazionale e del Circolo culturale “La Terra dei Padri”.
Rivamonte IL PRESIDIO LIBERA AGORDINO LUCIA PRECENZANO, SALVATORE AVERSA TI INVITA A “RIPARTIAMO DAI DIRITTI UMANI”, DIRITTO ALLA SALUTE, DIGNITA’ E UGUAGLIANZA. SABATO 18 NOVEMBRE ALLE 20.30 ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE “MUSICAL PICCOLE DONNE” MESSO IN SCENA DALLA COMPAGNIA TTM, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE BELLUNO DONNA. INGRESSO LIBERO, OFFERTE DEVOLUTE ALL’ASSOCIAZIONE BELLUNO DONNA, DA 20 ANNI A FIANCO DELLE DONNE. SABATO 18 NOVEMBRE 20.30 CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE, CON LIBERA AGORDINO, IN COLLABORAZIONE CON LA PROLOCO DI RIVAMONTE E IL PATROCINIO DELLE PARROCCHIE DEL POI E DEI FOLLI MA SPERANZOSI
A CAVIOLA DAL 18 AL 21 NOVEMBRE: SAGRA MADONNA DELLA SALUTE. Sabato 18 novembre alle 15 castagnata con il gruppo giovani,dalle 18 cucina anche da asporto Domenica 9 Messa, 10 trucca bambini e animazione, 11.15 cucina anche da asporto, con intrattenimento musicale. pomeriggio Torneo di Risiko e Monopoli Gara di Briscola e Castagnata con gli Alpini e “L’era na volta valk de doz”. Gara di Torte con ricavato devoluto alla Croce Verde; iscrizioni al numero 349 1945681 Martedì 21, Madonna della Salute con rosario e messe alla chiesa Madonna della Salute. Dalle 11.15 cucina anche da asporto NEI TRE GIORNI, PESCA DI BENEFICIENZA PRESSO I LOCALI ADIACENTI ALLA CHIESA PARROCCHIALE. Manifestazioni a cura del Gruppo Alpini Caviola Cime d’Auta, Parrocchia e ProLoco di Caviola
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale rialzo, in maniera più sensibile in quota
Precipitazioni: In giornata probabilità bassa (0-10%). In serata lieve peggioramento del tempo con aumento del rischio precipitazioni (40-60%) a partire dalle Dolomiti
Temperature: In generale ulteriore lieve rialzo