*******
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 900 liber con liana cavallet 9.30 PAOLO SOPPELSA, I RACCONTI DEL LUNEDI ALLA RADIO 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 1010 cisl la voce per i lavoratori con Francesco Aliquo, Luxottica Produzione Sedico 10.30 se non la smetti ti mando dal preside, con la prof. maria rosa salmazo (FOTO) 11.00 piu’ musica con Marina Donà 11 20 I REMIX 11.40 FESTIVALBAR STORY DI ATHOS DJ DAVID BEN 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 FOGLIE E CASTAGNE DI MARINA DONA’ 14.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIOPIU DI MARCO GAZ 15.10 AMAZING CALENDAR CON MIKY DELLA NEVEGAL TOUR 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
13 NOVEMBRE… alla radio l’almanacco
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 13 NOVEMBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Ucraina, Usa: nordcoreani stanno combattendo insieme ai russi Borsa: Hong Kong negativa, a -0,97% in avvio Trump nomina Musk capo del Dipartimento efficienza governativa Usa, Trump nomina a sorpresa Pete Hegseth capo del Pentagono Borsa: Tokyo, apertura in lieve ribasso (-0,18%) Trump nomina come capo della Cia John Ratcliffe 15 anni all’aviere Usa che diffuse informazioni top secret Smeraldo dell’Aga Khan da record, all’asta per 9 milioni dollari
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Scende dal bus e viene travolta,15enne muore in ospedale Stava tornando a casa nel Mantovano dopo scuola La nomina Il Cdm nomina Luongo nuovo comandante dei Carabinieri Corruzione Tangenti per appalti nella sanità, 10 arresti a Bari. ‘Sono tutta decorata Cartier, Vuitton, Hermes’ Il caso Muore dopo intervento rinoplastica, pm avvia indagine a Roma La nipote di Messina Denaro lascia la toga per il ministero L’avvocata Lorenza Guttadauro vince concorso al Miur e va a Roma ‘Renà non mi lasciare’, le ultime parole del 18enne ucciso Resta in carcere il 19enne indagato, è accusato di omicidio colposo per la morte di Arcangelo Correra Si finge prete e chiede un prestito alle poste a Roma In manette un 61enne romano, esibiva una patente rubata ad un alto prelato Gruber derubata a Villa Borghese a Roma mentre fa ginnastica Sparito il borsello con chiavi e telefono, indaga la polizia Controlli Nas nelle mense scolastiche, irregolari 1 su 4 Pasti carenti , trovati anche insetti e escrementi di roditori Viminale: un piano contro la violenza giovanile a Napoli Riunione in Prefettura, operazioni nella movida e telecamere
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 11 NOVEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 11 NOVEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino,
ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
Paura e Precauzioni all’Iti Segato: Crolla un Finestrone in Aula Informatica
BELLUNO
Sabato mattina all’Iti Segato di piazza Piloni si è sfiorata la tragedia: un finestrone del laboratorio di informatica è improvvisamente crollato all’interno dell’aula, schiantandosi sui banchi. L’infisso, alto più di un metro e dal peso di oltre 70 chili, ha ceduto fortunatamente quando la stanza era vuota, evitando possibili conseguenze drammatiche per studenti e personale.
Il forte boato ha scosso gli studenti delle classi vicine, causando momenti di paura e apprensione. Immediatamente, il personale addetto alla sicurezza è intervenuto per verificare la situazione, seguito poco dopo dal tecnico reperibile dello Spisal, chiamato per accertamenti più approfonditi.
I tecnici della Provincia hanno effettuato un sopralluogo e, vista la pericolosità, hanno deciso di chiudere tutti gli infissi della stessa tipologia fino a nuova verifica. Il Servizio di prevenzione infortuni dell’Ulss ha confermato la decisione, proseguendo le verifiche tecniche necessarie.
L’episodio ha messo in evidenza la necessità di un controllo immediato e accurato delle strutture scolastiche per garantire la sicurezza di studenti e personale.
FOTO COPERTINA ARCHIVIO… IL SEGATO PRIMA DELLA DEMOLIZIONE RICOSTRUZIONE… IN CORSO
LIVINALLONGO, CHRISTIAN SEMPRE IN PROGNOSI RISERVATA. DON ANDREA «Ragazzi, amate e rispettate la vita»
LIVINALLONGO Christian è ancora in prognosi riservata all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è stato portato in elicottero e sottoposto ad un delicato intervento per i pesantissimi traumi riportati alla testa quando la Polo, con altri due minorenni a bordo, è finita fuori strada e si è schiantata contro un albero.
«Ragazzi, amate e rispettate la vita»
Don Andrea Constantini, parroco di Livinallongo, ha lanciato un commovente appello durante la veglia di preghiera per Christian gravemente ferito in un incidente automobilistico. La comunità si è unita in preghiera, confortando la famiglia del ragazzo e riflettendo sulle drammatiche conseguenze della bravata. Don Andrea ha invitato i giovani a rispettare la vita, sottolineando quanto siano preziosi per la piccola comunità.
Migliorano le condizioni dell’operaio 45enne rimasto ferito lunedì in un incidente sul lavoro presso la Spicam di Fonzaso. L’uomo, trasportato in elicottero a Treviso e operato d’urgenza per lesioni a un arto, sta rispondendo positivamente alle terapie e non è in pericolo di vita. L’infortunio è avvenuto durante l’uso di un tornio, attivando il protocollo di emergenza e l’intervento del 118, che ha stabilizzato il paziente prima del trasporto aereo.
OGGI LA GIUDIZIARIA
GIGI SOSSO, SINTESI CORRIERE ALPI
Appartamenti svaligiati, indagini in corso
BELLUNO Appartamenti svaligiati in pieno giorno a Belluno tra via Simon da Cusighe e via Mondin, con bottini di grande valore. A Bassano del Grappa, un altro tentativo di furto ha portato all’identificazione di due sospette: La polizia, con il supporto della Scientifica, ha smascherato le due donne attraverso leggi targhe, videosorveglianza, Gps e pedinamenti. S e B, riprese dalle telecamere il 9 aprile 2021, avrebbero sottratto gioielli e contanti per 15 mila euro da un appartamento vuoto. Un’altra abitazione, svaligiata mezz’ora dopo, ha visto sparire oggetti preziosi mentre la proprietaria era in dialisi. Le indagini proseguiranno con nuove udienze e sentenza nel 2025.
Minaccia e spaccio: il caso Brustolin
FELTRE JMB è accusato di detenzione e spaccio di droga, minacce aggravate e violazione di domicilio. Tra settembre 2019 e gennaio 2021, avrebbe ceduto cocaina e hashish a vari consumatori. Un episodio rilevante riguarda la minaccia a un cliente marocchino, con danneggiamento dell’auto e messaggi intimidatori come “ti smonto come un Lego”. L’indagine si basa su intercettazioni, confermate da una perizia chiara della consulente Rosa Sansone. Il processo proseguirà a luglio prossimo.
Truffati ritirano le querele, processo archiviato
PONTE NELLE ALPI Sono stati prosciolti in tribunale senza che il processo iniziasse. Le vittime, un uomo e una donna, pur arrabbiati per le truffe subite – 420 euro per l’acquisto di un’inchiodatrice e 700 euro per una console mai ricevuta – hanno ritirato le querele, rendendo impossibile la prosecuzione legale. Gli avvocati difensori Enrico Gandin e Marco Cason si sono uniti alla richiesta di archiviazione del pubblico ministero Giuseppe Gulli.
Un milione di dollari di cauzione per il 17enne accusato dell’omicidio di Paolo Tescari
VALLE DI CADORE Un diciasettenne è stato arrestato con un milione di dollari di cauzione per l’omicidio di Paolo Tescari, un italoamericano ucciso a Temple, Texas. Il delitto è avvenuto dopo una discussione per una sigaretta. Il giovane ha confessato, ma non ha mostrato pentimento. La polizia ha trovato l’arma e i bossoli nel veicolo del ragazzo. Tescari, originario del Veneto, viveva in povertà e riceveva assistenza da un’associazione locale.
Cerimonie in Ricordo dei Caduti di Nassiriya a Belluno e Santa Giustina
I carabinieri hanno commemorato i caduti di Nassiriya con due cerimonie tenutesi a Belluno e Santa Giustina. Il 12 novembre 2003, un attentato alla base Maestrale in Iraq causò la morte di 28 persone, di cui 19 italiani: 12 carabinieri, 5 militari dell’Esercito e 2 civili. Il comandante provinciale Pigozzo ha sottolineato l’importanza del ricordo come “un dovere assoluto” in onore dei valori per cui questi uomini hanno sacrificato la vita. Ha aggiunto che il loro esempio ispira chi oggi continua a operare per la pace e la sicurezza. Presenti anche il presidente dell’ANC Giovanni Franceschini e il sindaco, insieme alle autorità locali e membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Esercitazione Alpina sulla Schiara: Due Simulazioni per il Soccorso Storico
BELLUNO Nel weekend del 9 e 10 novembre, le Stazioni del Soccorso Alpino di Belluno e Agordo, con la partecipazione di volontari da Longarone e un tecnico da Cortina, hanno svolto un’esercitazione congiunta sui versanti settentrionali del Gruppo della Schiara. Divisa in due simulazioni, l’attività ha rievocato storiche imprese alpinistiche. La prima simulazione, lungo la Via Polacca al Diedro Nord, è iniziata alle 2:30 di notte. Una squadra ha attrezzato cenge esposte fino al Grande Diedro, mentre un secondo gruppo è stato trasportato con l’elicottero per assistere nella manovra di calata. Questa via, famosa per l’ascesa dei polacchi del 1965 e per l’impresa invernale di Riccardo Bee, è nota per la difficoltà e l’instabilità della roccia. La seconda simulazione, sulla Via Santina al Nasòn, ha visto una ventina di volontari collaborare al soccorso di un alpinista infortunato. Dopo una calata iniziale, è stata realizzata una complessa discesa di 300 metri con barella. L’esercitazione ha omaggiato figure storiche come Franco Miotto e Riccardo Bee, rendendo omaggio alla tradizione alpinistica. L’evento si è concluso con successo grazie alla collaborazione dell’Ente Parco e dei Carabinieri Forestali di Candaten.
GIRO DI PERLUSTRAZIONE IN LOCALITA’ VALCOZZENA PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI AGORDO
AGORDO Giro di perlustrazione nella mattinata di ieri da parte del sindaco di Agordo Roberto Chissalè e l’assessore all’urbanistica Giulio Favretti, i quali si sono recati presso tutte le aree parcheggio della zona, anche quelle adiacenti alle aree commerciali, per prendere visione della situazione. l bus navetta, che già peraltro sono utilizzati da tanti lavoratori possono però essere sfruttati ancora di più. Detto ciò, per quel che concerne invece i parcheggi e la viabilità stessa della zona di Valcozzena, c’è bisogno di mettere in atto azioni di buon senso da parte di tutti gli attori coinvolti.
SERVIZIO DI MARINA DONA’, INTERVISTE AL SINDACO ROBERTO CHISSALE’ E L’ASSESSORE GIULIO FAVRETTI
RENTRI: Nuova Era per la Tracciabilità dei Rifiuti
TREVISO Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) è un sistema avanzato gestito dal Ministero dell’Ambiente con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, il RENTRI digitalizza la gestione del ciclo dei rifiuti, migliorando tracciabilità ed efficienza. L’iscrizione al RENTRI avverrà in tre fasi tra il 2024 e il 2026, con obblighi differenziati per gli operatori. Dal 25 gennaio 2025, la vidimazione dei nuovi Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR) sarà possibile online, superando la modalità cartacea della Camera di Commercio. Questo cambiamento anticipa l’adozione obbligatoria dal 13 febbraio 2025, data in cui anche i nuovi modelli del Registro di carico e scarico diventeranno operativi. Mario Pozza, Presidente della Camera di Commercio Belluno_Treviso, sottolinea come RENTRIrappresenti un passo verso la sostenibilità e la semplificazione burocratica, rendendo l’Italia più competitiva e digitale. L’introduzione di FIR e registri digitali consentirà una gestione più agile e trasparente, anche per le 28.800 imprese venete interessate. Le Camere di Commercio, come Treviso e Belluno, invitano a pianificare la vidimazione per evitare ritardi e garantire continuità operativa.
A ROCCA PIETORE LA PULIZIA DEI TORRENTI CON I SERVIZI FORESTALI
ROCCA PIETORE Pulizie “autunnali” a Santa Maria delle Grazie e Saviner di Calloneghe. Valerio Davare, primo cittadino del comune di Rocca Pietore, esprime soddisfazione per i lavori svolti dai servizi forestali di Belluno. Nelle settimane scorse è stato ripulito Il torrente “Ru de Moulin” a Santa Maria delle Grazie, e durante il corso dell’estate i servizi forestali hanno lavorato anche sulla manutenzione e pulizia dei numerosissimi torrenti nel comune.
“Un’attività preziosissima e indispensabile che va a diminuire il rischio idraulico del nostro fragile territorio- afferma il sindaco, ed aggiunge -Un ringraziamento particolare a tutte le squadre di Veneto agricoltura che operano incessantemente sul nostro territorio un grande grazie va a Giuseppe Menegus dell’Unità Organizzativa Servizi Forestali di Belluno che con passione e dedizione organizza gli interventi”. Un ottimo intervento appena concluso per il recupero di piante cadute da Vaia, anche a ‘Ru della Vizza’ località Saviner di Calloneghe.
DA VALLADA UN ORSACCHIOTTO PER AHMED
DI GIANNI SANTOMASO
IL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE A LONGARONE
LONGARONE Il Comune di Longarone avvia un percorso di condivisione del Piano di Protezione Civile aggiornato, con un primo incontro il 14 novembre presso il Centro Culturale “F. Parri”. L’incontro, rivolto a volontariato e associazioni, è fondamentale per coinvolgere questi gruppi nel processo di preparazione alle emergenze, come afferma l’assessore Elena De Bona. L’obiettivo è ottenere l’approvazione definitiva del Piano entro giugno 2025, con linee guida chiare per affrontare situazioni di emergenza, considerando anche l’esperienza degli eventi meteo recenti e i danni post-Vaia. A inizio anno, seguiranno incontri informativi per la cittadinanza nelle varie frazioni.
XXIV edizione del Premio Internazionale “Bellunesi che onorano la provincia in Italia e nel Mondo
BELLUNO
Conclusa la 38ma Ex Tempore di Scultura su Legno: successi e premi
BELLUNO
Concerto in memoria di Igor Roldo: solidarietà e musica al Piccolo Teatro Pierobon
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ENTRA NEL MODO DEL LINGUAGGIO DEI SEGNI
VENEZIA La consigliera regionale della Lega – Liga Veneta, Silvia Cestaro, ha annunciato l’approvazione di una delibera amministrativa che promuove l’uso dell’intelligenza artificiale per supportare le persone con disabilità, in particolare per il riconoscimento e la diffusione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni tattile. Cestaro ha sottolineato che la maggioranza del Consiglio ha sostenuto il provvedimento all’unanimità, mentre l’opposizione si è astenuta, evidenziando un consenso generale verso l’iniziativa.
A SCUOLA DI SICUREZZA STRADALE CON I VULNERABILI
BELLUNO La compagnia teatrale Zelda, guidata da Filippo Tognazzo, torna a Belluno con “I vulnerabili,” uno spettacolo dedicato alla sicurezza stradale rivolto agli studenti della provincia. Organizzato dalle Scuole in Rete con il supporto della Fondazione LHS e dell’Ufficio scolastico, andrà in scena il 14 novembre al Centro Giovanni XXIII. Questo progetto unisce arte e ricerca, coinvolgendo esperti di vari settori, per trattare in modo rigoroso ma anche divertente temi cruciali come la velocità, la reazione, la sicurezza passiva e il concetto di vulnerabilità. Le Scuole in Rete dimostrano così il loro impegno nell’educazione civica, mirata alla prevenzione degli incidenti stradali, principale causa di morte tra i giovani.
RIAPERTO L’UFFICIO POSTALE DI ALLEGHE
ALLEGHE È stato riaperto ieri mattina l’Ufficio Postale di Alleghe. Sono infatti terminati, nei giorni scorsi, i lavori di ristrutturazione della sede ospitata all’interno del municipio in corso Italia, per accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione
OGGI UN INCONTRO CON IL REPARTO ANESTESIA DI BELLUNO
BELLUNO L’UOC di Anestesia di Belluno terrà un incontro sulla partoanalgesia oggi alle 14.00 nella sala riunioni dell’Ospedale San Martino di Belluno. L’evento è aperto a professionisti, futuri genitori e a chiunque interessato, e spiegherà tecniche e protocolli per la gestione del dolore durante il parto.
INIZIATIVE PER LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
BELLUNO In occasione della Giornata mondiale del Diabete, l’Ulss Dolomiti, insieme all’UO di Diabetologia di Belluno e ai volontari dell’Associazione Diabetici Bellunesi, organizza un’iniziativa di sensibilizzazione domani. Dalle 9.00 alle 12.00, presso l’UO di Diabetologia al V piano del Blocco Medico dell’Ospedale San Martino di Belluno, il personale sanitario e i volontari saranno disponibili per distribuire materiale informativo sul diabete e offrire misurazioni gratuite della glicemia agli utenti.
CARENZA MEDICI, ANNICCHIARICO: «INSIEME PER RIDARE DIGNITA’ A CHI SI OCCUPA DI SALUTE
ntervistati MASSIMO ANNICCHIARICO (DIRETTORE GENERALE SANITA’ REGIONE VENETO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
BELLUNO L’Istituto “Catullo” organizza per sabato alle 15 il primo incontro di Scuola aperta, presso la sede centrale di via Garibaldi. Gli studenti delle classi Terze della scuola secondaria di I grado e le loro famiglie avranno la possibilità di conoscere l’offerta formativa dei diversi indirizzi e di visitare direttamente la sede dell’istituto, le aule e i laboratori. In tale occasione, oltre al Dirigente Scolastico e ai docenti, è previsto anche l’intervento di studenti che frequentano o hanno frequentato la scuola.
SCUOLA APERTA AL FOLLADOR DE ROSSI
DA LUNEDI SETTIMANA SPECIALE ALLA RADIO… FOLLADOR DE ROSSI! L’OFFERTA SCOLASTICA DALL’AGORDINA, DA AGORDO A FALCADE, GIORNO PER GIORNO SCOPRIAMO L’ISTITUTO MINERARIO, CHIMICO, IL LICEO, LE PECULIARITA’ DELLA SCUOLA DI FALCADE CON ANNESSO CONVITTO
DA LUNEDI, ALLE 11 E ALLE 19.30
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 22 novembre, ore 20:30: “Ma le Dolomiti cosa sono? Dalla prosa di Dino Buzzati alla geologia di Bruno Castiglioni” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 20 dicembre, ore 20:30: “La morfogenesi delle frane” – Relatore Prof. Vittorio Fenti.
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
A SPASSO PAR AL LOCH
BELLUNO Sabato si terrà “A Spasso par al Loc”, una passeggiata notturna nei boschi da Pasa a San Fermo, organizzata per sostenere la scuola materna di Salce. L’escursione, arricchita da artisti e associazioni, si concluderà con una cena tipica. Partenze scaglionate dalle 16:30 alle 18:00, con iscrizione obbligatoria e quota di partecipazione di 20 euro (8 per bambini).
LA CENA DEI COSCRITTI DEL 1974
FALCADE Le cena della classe 1974 dei coscritti dell’Agordino si terrà sabato 30 novembre a Falcade, Hotel Stella Alpina. La cena e’ aperta ai nati nel 1974 nei 16 comuni dell’Agordino, e sara’ un’occasione di ritrovo, dopo tanto tempo e festeggiare il mezzo secolo.Info 3478120853
IL CONCERTO DI SAN MARTINO A BELLUNO
BELLUNO Il Concerto di San Martino 2024 si terrà domani alle 21 al Teatro Dino Buzzati di Belluno. L’evento vedrà la partecipazione dell’Orchestra di Padova e del Veneto, con Miriam Dal Don come violino solista e Delio Cassetta come direttore. I biglietti sono disponibili presso il Museo Civico di Belluno o direttamente il giorno dello spettacolo al teatro a partire dalle 18:30. I prezzi variano da 28,00 euro per la platea e la galleria centrale a 24,00 euro per la galleria laterale, con riduzioni disponibili per under 20 e over 65.
IL DIRETTORE D’ORCHESTRA DELIO CASSETTA
DOMENICA IN SALA DON TAMIS L’ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA MUSICA NELL’AGORDINO
AGORDO Domenica ad Agordo, alle 16 in Sala Tamis, si terrà un evento speciale per l’ultimo appuntamento della rassegna “Musica nell’Agordino”: la proiezione del film muto restaurato sulla spedizione antartica di Sir Ernest Shackleton e il suo equipaggio, rimasti intrappolati nei ghiacci tra il 1914 e il 1916. La pellicola, concessa dal British Film Institute, racconta l’incredibile avventura vissuta in condizioni estreme. In omaggio alla tradizione dei film muti, la proiezione sarà accompagnata dal fisarmonicista Paolo Forte, noto per le sue esibizioni nelle località montane del Bellunese. L’evento, organizzato con la collaborazione del CAI, del Circolo Culturale Agordino e del Circolo Fotografico Agordino, è a ingresso libero.
Autunno a Trichiana” al Cinema San Felice
TRICHIANA A novembre, la Pro Loco di Trichiana presenta la 36esima edizione di “Autunno a Trichiana”, con quattro serate tematiche al Cinema San Felice, sempre alle 20.45 e ingresso libero. Il 16 novembre, Alex Bellini, esploratore e divulgatore ambientale, condividerà esperienze di viaggio e riflessioni su inquinamento e cambiamento climatico, con un contributo di 5 euro.
Limana: al via la Rassegna cinematografica autunnale
Il Comune di Limana, la Biblioteca Comunale e l’Assessorato alla Cultura invitano alla “Rassegna cinematografica autunnale. Registi, persone, luoghi bellunesi”. La proiezione di tre film si terrà presso la Sala Riunioni del Municipio di Limana, offrendo un viaggio emozionante tra storie e paesaggi del territorio bellunese. Venerdi alle 20.30 I Belumat International raccontati da Giorgio Fornasier.
BORGO VALBELLUNA Dal 18 novembre, l’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna, insieme a Società Nuova, inaugura “Spazio 32026”, uno spazio pomeridiano per studenti delle scuole secondarie di primo grado. Situato al Palazzo delle Contesse, offre supporto compiti e attività scelte dai ragazzi, aiutati da educatori. Obiettivo: promuovere autonomia, creatività e gestione delle emozioni.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 12 NOVEMBRE LORENZO DE VALLIER
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DI MARTEDI… POMERIGGIO CON LUISA ALCHINI
PUNTATA 18 PARTE UNO – IL PREMIO SAN MARTINO A BELLUNO
PARTE DUE
PARTE TRE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
EPCENTER CON FRANCESCO ZILLIO
SERENA SOPPERA E LA VISITA AL CASTELLO DI ANDRAZ
REDAZIONE E’ uscito da qualche ora l’ultimo video di Serena Soppera sul suo canale YouTube. Questa volta ci porta a visitare il Catello di Andraz
IL VIDEO
manifesto-70 soccorso
“FUGA IN NORMANDIA”, IN PROGRAMMAZIONE NEL FINE SETTIMANA AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
REDAZIONE “Fuga In Normandia” il film che nel fine settimana sarà in programmazione al Cinema Dolomiti di Falcade. Il film, ispirato alla storia del veterano Bernard Jordan, racconta di Bernie e Rene Jordan, un’anziana coppia in una casa di riposo. Bernie, ex combattente della Royal Navy nella Seconda Guerra Mondiale, decide di scappare dall’istituto per partecipare alle celebrazioni del 70° anniversario dello sbarco in Normandia. Questa pellicola rappresenta l’ultima apparizione di Glenda Jackson e di Michael Caine prima del suo ritiro dalle scene. La pellicola è in programmazione sabato e domenica alle 21, domenica anche alle 15:30.
di Paola Lanciato
FALCADE RIAPRE IL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE. SABATO E DOMENICA VERRÀ PROIETTATO IL FILM FUGA IN NORMANDIA. SPETTACOLI ALLE 21, DOMENICA ANCHE ALLE 15:30
CANALE D’AGORDO Jazzercise è un allenamento ad alta intensità che combina danza, pilates, yoga e kickboxing, adatto a tutti i livelli di fitness. È efficace per tonificare i muscoli, migliorare la postura e ottenere un fisico snello. Nell’Agordino, le lezioni si tengono a Canale d’Agordo, nella sala ex emigranti di via Lotta, il lunedì dalle 18:15 alle 19:15 e il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30. L’istruttrice certificata RaLuca ti aspetta per un allenamento coinvolgente al ritmo di musica attuale. Per informazioni: 347 9295478
Precipitazioni: Assenti, salvo primi fiocchi in alta quota in tarda serata sulle Dolomiti nord-occidentali
Temperature: Minime in calo nelle valli e stazionarie in alta quota con diffuse gelate notturne, anche alle quote più basse; massime in diminuzione per deficit di soleggiamento pomeridiano.
Precipitazioni: Nottetempo e al primo mattino deboli o debolissime precipitazioni (60-70%), nevose fino sui 1000-1200 m. Poi per tutto il resto del tempo assenti
Temperature: In generale calo in quota, mentre saranno in aumento in molte valli sia per assenza d’irraggiamento notturno che per gli episodi di Foehn.
KARATE
TSKS BELLUNO SUL PODIO A SAN MARINO
Due medaglie per il Tsks Belluno all’Open di San Marino: Lorenzo Pontil Scala ha conquistato il bronzo nel kumite (categoria under 14 -50 kg), mentre Gabriele Lam ha ottenuto l’argento nel kata. La competizione ha visto oltre 500 atleti da tutta Italia sfidarsi nei tatami, con eccellenti prestazioni anche di Antonio Buzesco Pop, Loris Da Rin, Linda Pompanin, Letizia Zanetto e Giada Gaspari, seppur senza medaglie. Il maestro Roberto Bacchilega ha commentato il rammarico per Linda, squalificata per un errore nel finale, e per Lorenzo, penalizzato da una valutazione errata degli arbitri. I karateki bellunesi ora si preparano per la prossima gara a Lubiana, Slovenia.