PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI DI GIGI SOSSO
VA A LAVORARE MALATO E CONTAGIA I PAZIENTI
BATTAGLIA TRA CERVI, UNO MUORE L’ALTRO RIMANE IMPIGLIATO NEL FIL DI FERRO
GOSALDO Due cervi si prendono a cornate in un prato nei pressi del paese, appezzamento di terreno in passato usato per il pascolo di animali. Nella battaglia i due non fanno i conti con una recinzione in filo di ferro nemmeno tanto alta, ma che diventa la trappola mortale per uno dei due. Quando arrivano le guardie provinciali e il veterinario la battaglia è conclusa e anche il tentativo di infilare la via di fuga, un cervo, il più debole è ormai privo di vita, anche l’altro è prigioniero della recinzione ma deciso a “lottare” per riconquistare la libertà. Solo l’intervento dell’uomo riesce a risolvere una situazione drammatica, l’animale sedato è stato liberato nei boschi sopra Renon di Gosaldo dove si sono svolti i fatti.
Nel breve video “spezza cuore” il tentativo del cervo di liberarsi, forse di portare con se l’altro cervo.
PER CHI VIAGGIA: negli spostamenti Agordo-Belluno prendetevi per tempo, sono due i semafori (non sincronizzati) tra La Stanga (dopo il ristorante) e Candaten (prima del rettilineo). Disagi notevoli nelle ore di cambio turno in Luxottica ad Agordo.
203 AGORDINA A “SINGHIOZZO” DAL 19 AL 23 OTTOBRE
SR 203 AGORDINA dal 19 al 23 ottobre, dalle 8 alle 12 e dalle 13:30 alle 17:30, temporanee interruzioni al traffico della durata massima di 20 minuti tra Cencenighe e Avoscan per esbosco con elicottero in attraversamento strada
PROVINCIALE DELLA VALLE DEL MIS: CHIUDE PER TRE GIORNI
GOSALDO Sarà tirata a lucido, asfaltata, la provinciale 2 della Valle del Mis, dalla località Tiser. Ma giacchè per apparire è necessario “soffrire” sono previsti tre giorni di disagi. Mercoledi, giovedi e venerdi interdizione totale al traffico dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. Sarà quindi aperta la notte fin dalle 17.30 e anche nella pausa pranzo per un’ora e mezza.
SP 37 VILLAPAIERA – FELTRE – Fino al 30 ottobre (compresi festivi e prefestivi) in abitato di Villapaiera interdizione totale al transito per sistemazione condotta fognaria
PROVINCIALE 35 – LASTE
Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
PROVINCIALE 8 SAN TOMASO nuovo senso unico alternato fino al 13 novembre compresi festivi e prefestivi in località ROI per realizzazione acquedotto
A LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in LOCALITA’ LARZONEI l’acqua è di nuovo potabile e può essere usata per scopi alimentari, non ancora a SELVA DI CADORE in LOCALITA’ L’ ANDRIA qui l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
CANALE D’AGORDO Oggi dalle 8 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località. COLMEAN e FEDER.
BELLUNO Dalle 14 di domani alle 6 di giovedi verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a Cavarzano e nelle vie Fratelli Rosselli, Gregorio XVI, Col di Lana e Fisterre.
LA VALLE Per lavori alla rete idrica comunale domani dalle 8 fino al termine dei lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località Cugnac e Fades
DUE DECESSI TRA LE MURA DI CASA A BELLUNO E IN COMELICO
INVESTE IL MOTOCICLISTA E SCAPPA, POI AMMETTE LE SUE RESPONSABILITA’ NELLA CASERMA DEI CARABINIERI
NON CI FU DIFFAMAZIONE ALL’ASILO, ASSOLTO IL MUSICISTA “MUSTY”
LADRI ALLE ELEMENTARI DI TAIBON, RUBATI QUATTRO COMPUTER, FORZATA MA NON SUPERATA LA PORTA DELL’AULA INFORMATICA. ANCHE L’ATTO VANDALICO CON BOMBOLETTE SPRAY
TAIBON Furto alle scuole elementari di Taibon Agordino, il bottino: quattro computer portatili, forzata la porta dell’aula informatica – ma qui non sono entrati – rubati anche pochi spiccioli custoditi nell’edificio (125 euro). Nella notte ignoti hanno sfidato le telecamere di video sorveglianza, quelle che seguono i flussi di traffico per chi arriva in paese dalla regionale 203 agordina, ma anche quelle nei pressi del parcheggio della chiesa (foto sotto a sinistra) che confina con le scuole elementari o quelle sul lato opposto ben identificate dai cartelli “Area Sorvegliata”. Una volta nei pressi della scuola gli ignoti hanno scelto di forzare una finestra sul lato più buio quello della palestra annessa all’edificio scolastico (foto a destra), verso la chiesa anzi nascosto dalla chiesa, sugli altri lati la scuola da verso abitazioni private. Una volta dentro hanno messo a soqquadro alcune classi e poi con l’ausilio di un martello, ritrovato per terra dalle maestre e dai Carabinieri, hanno provato ad entrare senza riuscirci nell’aula informatica. Ad accorgersi del furto sono state le maestre della scuola. Anche gli studenti hanno sofferto il momento del rientro, la confusione lasciata nelle aule con carte sparse ovunque. Sul posto sono stati chiamati i Carabinieri di Cencenighe che hanno già avviato le indagini. Prima di andarsene i ladri hanno lasciato la “firma” sulle pareti con delle bombolette spray
TORNANO I LADRI SUL COL DI FOGLIA
AGORDO Non solo alle scuole elementari di Taibon dove ignoti nella notte hanno rubato 4 computer e denaro contante (pochi spiccioli) ma anche ad Agordo in via Col di Foglia. Era già accaduto in passato e ora la storia si ripete con le stesse modalità. L’altra sera tra le 20.30 e le 23.30 ignoti hanno forzato una porta e una volta all’interno dell’abitazione hanno asportato documenti personali e gioielli in oro per 500 euro.
IL DOPPIO FURTO A TAIBON ED AGORDO
DAL CORRIERE DELLE ALPI, GIANNI SANTOMASO
DAI DOMICILIARI IN COMUNITA’ AL CARCERE DI BALDENICH
CROLLA IL TETTO DELLA EX SCUOLA DI TISOI. I GRUPPI LOCALI SENZA SEDE
BELLUNO La casa di alcune associazioni: gruppo alpini, volontari del sangue, radioamatori, gruppo Natura non ha più il tetto, durante il nubifragio del fine settimana è collassato, creando una voragine nella copertura.Il Comune si appresta a fare una riparazione in somma urgenza per evitare che l’immobile imploda. L’area non è accessibile ai cittadini, e non si evidenziano rischi che il materiale instabile del tetto possa cadere a terra, nel giardino che circonda la ex scuola elementare.
UN CASO DI POSITIVITA’ ALL’ASILO DI TAIBON, SEZIONE IN QUARANTENA MA SCUOLA MATERNA APERTA
TAIBON Un caso di positività alla scuola materna di Taibon (che ha interessato un’insegnante) obbliga a immediate misure preventive. Bambini a casa in attesa del tampone (al drive in di Caprile) e dieci giorni in quarantena per capire l’evolversi della situazione, poi saranno prese eventuali misure. Va subito detto che alla materna Fioravante Costa è imposto fin dal primo giorno di scuola un rigido protocollo, quattro “bolle” ben isolate a seconda delle sezioni, questo ha evitato che tutti i bambini fossero mandati a casa. Ci sono però degli inevitabili punti di contatto, come lo scuolabus del mattino. E’ chiaro che all’insorgere di nuove positività scattino altre misure che interesseranno via via eventuali contatti. Questo per ora è però solo un’ipotesi. (foto archivio radio piu, l’asilo durante una festa di via al Forte, non in tempi di covi).
QUASI 500 POSITIVI, OLTRE 1400 I BELLUNESI IN QUARANTENA, DUE STUDENTI POSITIVI AL LICEO RENIER, UN BIMBO ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI CUGNAN A PONTE NELLE ALPI E UN CONTAGIO (NON DI UN BAMBINO) ALLA MATERNA DI TAIBON. A PONTE NELLA ALPI PER AIUTARE GLI ISOLATI IL SINDACO PAOLO VENDRAMINI DECIDE DI APRIRE IL COC.
IN UN GIORNO 58 NUOVE POSITIVITA’, 3 NELL’AREA DEL COMELICO ORIGINE DEL FOCOLAIO
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono emerse 58 nuove positività, di cui 3 afferenti ai noti comuni di inizio focolaio, 20 relative all’area Cadore- Ampezzano. Ricoveri Sono ricoverati negli ospedali dell’Ulss Dolomiti 33 soggetti covid positivi in area non critica (28 a Belluno e 5 a Feltre) e 1 in area critica.
Drive-in tamponi di: dal 16 ottobre alla ex Maragoni
FELTRE Dal 16 ottobre il drive-in tamponi di Feltre sarà operativo tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 in via delle Industrie – zona Peschiera nell’area dell’ex fabbrica Maragoni, con accesso libero per bambini, ragazzi e adulti sintomatici del mondo della scuola e rientri dall’estero. Fino al 15 ottobre compreso continuerà ad essere attivo il drive in tamponi di Borgo Ruga , 34 – accesso da via Panoramica.
Via alla campagna vaccinale drive-in
BELLUNO L’avvio della campagna vaccinale antinfluenzale con le autorità quest’anno si terrà in modalità drive -in, giovedì alle 15 al drive-in di Sagnogna (Via Meassa)
SARA’ SPOSTATO IN ZONA PIU’ IDONEA IL DRIVE-IN DI CAPRILE, RITARDI POSTALI NELLA CONSEGNA DEGLI INVITI PER LA VACCINAZIONE ANTIINFLUENZALE – INTERVENTO DI RASI CALDOGNO
BELLUNO Il Direttore Generale della ULSS 1 Dolomiti, Adriano Rasi Caldogno, fa il punto sulla situazione Covid-19 in provincia di Belluno e sui vaccini antinfluenzali.
LEGGI L’INTERVENTO DI ADRIANO RASI CALDOGNO
AGGIORNAMENTO DELLE NOVE DI QUESTA MATTINA: Riscontrati 441 persone positive, in isolamento domiciliare 1400 persone. Valori molto più elevati rispetto alle scorse settimane, era da aspettarselo. Superarata la soglia dei 100 mila tamponi effettuati dall’inizio dell’emergenza. Molto spesso i tamponi vengono effettuati più volte sugli stessi soggetti.
AGGIORNAMENTO RICOVERI Il dato più probante per quanto riguarda l’andamento dell’epidemia è quello dei ricoveri, in area non critica ci sono 33 pazienti tra Belluno e Feltre 1 in terapia intensiva 5 negli ospedali di comunità. Ai primi di aprile nel picco della pandemia c’erano 73 ricoverati in area non critica e 10 in terapia intensiva. Rispetto a qualche settimana fa (casi zero) il numero è aumentato. Sono ricoveri di persone con sintomi piuttosto lievi rispetto alla scorsa primavera, ma necessitano di ricovero. AGGIORNAMENTO COMELICO Sempre alta l’attenzione sul focolaio del Comelico-Cadore e sulle case di riposo, Cortina in particolare. Persone positive in Comelico 119, centinaia di persone in quarantena. NELLE SCUOLE Oggetto di preoccupazione il tema delle scuole. All’11 ottobre sono stati effettuati 5227 tamponi relativi ad alunni, docenti e non docenti appartenenti al corpo scolastico. In larga misura questi test sono effettuati con il metodo del tampone rapido. Le scuole con almeno un caso sono una trentina con 128 alunni in quarantena e 19 tra insegnanti e operatori sempre in quarantena. Per tutte le famiglie che chiedono insistentemente di avere indicazioni ricordo che presso ogni scuola c’è un referente “scuola” in contatto con il dipartimento Prevenzione della Ulss1. L’invito è di rivolgersi a questi referenti della scuola. DRIVE IN Attualmente ci sono 4 drive-in ad accesso libero, tutti i giorni a Belluno e Feltre, a giorni alterni dalle 17 alle 19 dal lunedi al sabato a Caprile (lunedi mercoledi venerdi) e Tai di Cadore (martedi giovedi e sabato) Nei prossimi giorni saranno spostati i drive-in di Feltre e Caprile in zone più idonee
VACCINI ANTIINFLUENZALI: Prenotati il 30% di dosi in più dello scorso anno, 60 mila a disposizione dei bellunesi, la vaccinazione è raccomandata per le categorie più esposte, novità 2020 si abbassa l’età della categoria a rischio non più dai 65 bensì da 60 anni. Già inviate le lettere di invito per la fascia 60-64 anni. C’è purtroppo giunta segnalazione di alcuni importanti ritardi nel recapito postale PIANO EMERGENZIALE PER GLI OSPEDALI Puntiamo a manternere l’attività ordinaria in area chirurgica, medica, diagnostica, con percorsi dedicati ai pazienti covid. I percorsi separata per protezione e tutela di pazienti e operatori. Servizio igiene e sanità pubblica sotto controllo, a febbraio non esisteva, in pochi mesi sono state organizzate linee di attività operative. TELEFONI E EMERGENZE Da oggi potenziata anche la linea telefonica 0437 514343 per informazioni sul covid. Con la recrudescenza delle ultime settimane il numero dedicato è andato più volte in crisi. Invitiamo a usare il 118 e l’accesso ai Pronto Soccorso solo per i casi di effettiva e grave necessità. LE NUOVE MISURE In queste ore sono via di adozione nuove misure per la gestione delle quarantene e liberazione delle persone oggetto di quarantena che dovrebbe consentire un miglioramento della situazione complessiva, quarantena da 14 a 10 giorni e necessità di un tampone molecolare terminare anziché due tamponi come oggi previsto. Stiamo cercando di ridurre il più possibile i disagi all’utenza, alle famiglie a chi ha alte patologie perchè ci rendiamo conto del forte impatto sulla vita di ciascuno dei vari adempimenti da rispettare.
https://www.facebook.com/RasiCaldognoUlssDolomiti/videos/4577178738989979
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IN ARRIVO DA ROMA 3 MILIONI PER LE SCUOLE SUPERIORI
Dove finiranno? Secondo i criteri stabiliti dal Ministero, dovrà essere data precedenza agli interventi necessari a seguito di verifiche di vulnerabilità sismica e a seguito delle indagini diagnostiche su solai e controsoffitti. La Provincia individuerà i campi di intervento
DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE OTTO, IL DEPUTATO ROGER DE MENECH
BELLUNO Dalla legge di bilancio ecco risorse fresche: 855 milioni di euro dal 2020 al 2024 per finanziare interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle scuole superiori. Per Belluno, la quota parte è di 3.393.420,78 euro. «Si tratta di risorse importantissime, che ci consentiranno di portare avanti progettazioni già pronte per le nostre scuole – commenta la consigliera provinciale delegata a scuola ed edilizia scolastica, Serenella Bogana – la Provincia interviene con grande attenzione sugli edifici scolastici di sua competenza. Ovviamente, nel limite delle risorse a disposizione». Da Roma interviene invece con una nota il Deputato Roger De Menech “Quelle stabilite dal governo sono risorse aggiuntive ai fondi già stanziati nei cinque anni scorsi con il piano ‘Buona Scuola. Un ulteriore incremento di disponibilità finanziarie di cui le nostre scuole hanno grande necessità per essere sempre più sicure e accoglienti. Ogni euro speso per le scuole è un investimento”.
PROGETTO SERRAI DI SOTTOGUDA, GIOVEDI LA PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLE 17 AL TEAZ, IN DIRETTA SU RADIO PIU
ROCCA PIETORE Sarà presentato alla popolazione il progetto per la rinascita dei Serrai di Sottoguda. Giovedi in diretta radio e facebook.
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
AD ERICA IL PRIMO PREMIO DELLA LOTTERIA DI SAN VINCENZO
AGORDO Erica Schena di Rivamonte è la fortunata vincitrice del primo premio della lotteria di San Vincenzo dell’Unione Sportiva Le Ville. La Panda nuova fiammante è stata consegnata ieri dal presidente Andrea Rumor. Nonostante l’annullamento della Sagra dovuta all’emergenza Covid 19, grazie alla generosità dei tanti collaboratori e sostenitori della Società, l’U.S. Le Ville è riuscita a vendere più di 13000 biglietti. La Società ringrazia tutti coloro che in qualsiasi forma hanno contribuito a portare a termine questa parte importante della manifestazione in quest’ anno particolarmente difficile, rinnovando l’appuntamento per il prossimo anno a Prompicai di Agordo.
ESTRATTI I BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA DI SAN VINCENZO
67 MILA EURO PER LA SICUREZZA E UN SICURO TRANSITO
DI DAMIANO TORMEN
BOND: “NON POSSIAMO TOLLERARE CHE LO SCI VADA IN APNEA”
ROMA «Il comparto dello sci e l’indotto che ne consegue sono a forte rischio. Sono preoccupato per la montagna veneta e bellunese. E interrogherò il ministro Speranza». Così il deputato di Forza Italia Dario Bond, a seguito delle ultime indicazioni relative alle misure anti-Covid che dovrebbero prevedere il blocco delle attività sportive amatoriali. Pare prevalere la linea del ministro Spadafora, che intende bloccare le sole attività sportive amatoriali, non quelle agonistiche. In questo caso, però, sono molte le attività che ricadono nell’ambito del turismo e creano una notevole economica per i territori. Una su tutte: lo sci. “Dobbiamo pensare – insiste Bond – che se andrà avanti il contagio, non ci sarà una stagione invernale sui nostri comprensori? Significherebbe veder morire la montagna bellunese e lasciare sul lastrico albergatori, ristoratori e tutti coloro che lavorano nel settore turistico. Interrogherò quanto prima il ministro. Adottare misure di buonsenso è un conto; ma dichiarare la fine dello sci e del suo indotto non è tollerabile”.
APPROVATO UN ORDINE DEL GIORNO CHE CHIEDE L’INSERIMENTO DELLA MONTAGNA BELLUNESE NELLE ZES
ROMA È stato approvato alla Camera, un ordine del giorno del deputato Dario Bond che chiede di ricomprendere all’interno della ZES (zona economica speciale) di Venezia-Rovigo anche il Bellunese. «Aprire queste aree al Bellunese e creare un asse forte Venezia-montagna nell’ottica di sgravi fiscali e semplificazione è un’occasione straordinaria per il territorio montano, che oggi paga la marginalità e che domani potrebbe essere, grazie alla presenza di un’imprenditorialità forte, uno dei motori aggiunti del nordest» afferma Dario Bond. «Nella ZES del Veneto si andrebbero a creare 26mila nuovi occupati e 2,6 miliardi indotto economico, con un rinnovato stimolo per 235 ettari di aree industriali abbandonate. Ho chiesto al Governo di accelerare su questa strada e di allargare anche al Bellunese. Una mossa a costo zero per le casse dello Stato, ma fondamentale per assicurare un futuro di sviluppo alla nostra provincia».
RACCOLTA DISPONIBILITA’ PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETA’ VAL FIORENTINA
SELVA DI CADORE Fin dallo scorso 8 ottobre chiunque abbia interesse alla nomina di Componente del Consiglio di Amministrazione della Val Fiorentina Spa può far pervenire al Comune di Selva di Cadore entro le 12 del 22 ottobre 2020, una dichiarazione di disponibilità in carta libera corredata da: Curriculum vitae; Dichiarazione relativa all’assenza di cause di inconferibilità e di incompatibilità e da ogni disciplina applicabile in materia. Tutte le informazioni sul sito del Comune di Selva di Cadore
UNCEM ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI DIFFUSIONE DELL’APP IMMUNI
ROMA Uncem collabora alla campagna di comunicazione promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per promuovere la app Immuni, creata per aiutare a combattere le epidemie, a partire da quella del COVID-19. Tra le migliori al mondo dal punto di vista tecnologico (5 stelle su 5) secondo l’MIT Review.Grazie alla funzionalità di contact tracing digitale, quando un utente scopre di essere positivo al virus, Immuni gli consente di allertare in modo anonimo le persone con cui è stato a stretto contatto, e che potrebbe quindi aver contagiato, se anche loro hanno installato la app. Venendo informate tempestivamente (potenzialmente ancor prima di sviluppare i sintomi del Covid-19), queste persone possono contattare il loro medico di medicina generale per approfondire la loro situazione clinica ma soprattutto possono inoltre evitare di contagiare altri, contribuendo a ridurre la diffusione del coronavirus. L’app Immuni è nata dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro della Salute, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Regioni, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. L’adesione di Uncem alla campagna nasce anche dalla sollecitazione fatta al Presidente Uncem dalla Ministra Paola Pisano che con il Presidente Uncem il 24 luglio 2020 a Roccaraso ha sottoscritto un protocollo d’intesa per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e delle comunità che risiedono nei territori alpini e appenninici.
A BELLUNO ARPAV NEL TERRITORIO PER PROPORRE AI COMUNI SINERGIE PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO AMBIENTALE
BELLUNO Vi sono situazioni nel territorio di Belluno, spesso legate ad emergenze, che vedono coinvolti sia operatori ARPAV che operatori delle Polizie Locali e degli uffici tecnici ed altre situazioni di stretta competenza delle Polizie Locali che possono ricevere un contributo di collaborazione dai tecnici ARPAV. Per questo ARPAV ha organizzato alcuni incontri nel territorio in cui i dipendenti delle diverse amministrazioni si confrontano su temi di comune interesse. Non si tratta di semplici illustrazioni di competenze ma piuttosto si trattano situazioni concrete basate su esperienze comuni. In sostanza partendo da casi reali l’obiettivo è quello di definire sinergie per rendere più efficaci gli interventi sul territorio. Un primo incontro si è svolto ad Agordo presso la sala dell’Unione Montana con i Comuni della zona il 2 ottobre. I prossimi saranno: il 16 ottobre a Calalzo di Cadore per i Comuni del centro Cadore, Valle del Boite e Comelico, il 6 novembre a Feltre per i Comuni del Feltrino e della Val Belluna, il 20 novembre, presso la sede ARPAV, per Belluno, Alpago ed i Comuni vicini a Longarone
QUANDO LA PROTESTA DI PIAZZA E’ INEVITABILE: BASTA AGGRESSIONI AGLI UOMINI IN DIVISA
BELLUNO Una delegazione della Segreteria Provinciale del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) di Belluno parteciperà mercoledi alla Manifestazione Nazionale “Basta aggressioni agli uomini in divisa”, che si svolgerà a Roma in Piazza del Popolo alle ore 10. La manifestazione è organizzata dal SAP, insieme ai sindacati dei Carabinieri (SiMCC), della Guardia di Finanza (SiMGdF), della Polizia Penitenziaria (SAPPE) e dei Vigili del Fuoco (CONAPO). Saranno presenti, in quanto condividono pienamente i temi della manifestazione, anche altre due sigle sindacali della Polizia di Stato: LeS e FSP. “Da tutta Italia convergeranno quindi su Roma tantissimi poliziotti, carabinieri, finanzieri e appartenenti alle Forze dell’Ordine. Come SAP – dichiarano dalla Segreteria Provinciale bellunese – riteniamo sia quanto più indispensabile ridare piena dignità alla nostra funzione attraverso Tutele e Garanzie Funzionali, retribuzioni dignitose, ripianamento degli organici e libertà sindacali. Sono passati molti mesi da quando noi del SAP abbiamo iniziato con decisione a contare il numero delle aggressioni subite a livello nazionale, sollevando il problema che oggi è scoppiato in tutta la sua gravità. Registriamo infatti un’aggressione ogni 3 ore, per un totale di quasi 8 aggressioni al giorno. Praticamente più di 235 aggressioni al mese. Numeri che non sono accettabili per un Paese che si definisce democratico. Abbiamo cercato un confronto con coloro che hanno la responsabilità della sicurezza del Paese. Il Presidente del Consiglio e il Ministro dell’Interno ci avevano garantito l’apertura di un tavolo di lavoro su nuovi protocolli operativi e tutele legali. Nulla è stato fatto. Nulla, mentre aumentano le aggressioni e contemporaneamente crollano le tutele e le garanzie per gli uomini in divisa. Basti pensare al ragazzo assolto a Verbania dopo aver mandato un “Vaff…” ad una Volante della Polizia e alla cruenta aggressione subita da due poliziotti a Lecce, con i fermati subito rilasciati. Le Bodycam e il Taser sono da tempo richieste a gran voce dagli operatori della sicurezza, ma ad oggi ancora nulla è stato determinato. La misura è davvero colma – conclude il SAP – siamo di fronte all’assenza di risposte adeguate da parte di chi ha la responsabilità del Paese”
DISAGI IDRICI A BELLUNO PER LAVORI ALLA RETE IDRICA
BELLUNOManutenzione programmata, domani alla rete idrica di Cavarzano a Belluno. Bim Gsp, infatti, provvederà a sostituire, in più punti dell’acquedotto locale, alcune saracinesche di linea, ormai obsolete e malfunzionanti. Le lavorazioni in programma inizieranno alle ore 14 di mercoledi e proseguiranno fino alle 6 di giovedi, con conseguente sospensione della fornitura a tutta l’utenza collegata (tutta la zona Cavarzano e parte di Mussoi). “Le nuove valvole che andremo ad installare – spiega Bim Gsp – oltre a garantire un miglior funzionamento rispetto alle esistenti ormai vetuste, permetteranno in futuro una miglior distrettualizzazione della rete locale: in caso di rotture o di lavorazioni più impegnative, sarà possibile sezionare meglio l’area interessata dall’intervento, riducendo, di conseguenza, il bacino d’utenza a cui sospendere la fornitura”. L’interruzione programmata interesserà le utenze residenti nella zona di Cavarzano e nelle vie F.lli Rosselli, Gregorio XVI, Col di lana, Fisterre, Travazzoi, Tofane, San Lorenzo, Don Minzoni, A. Gramsci, B. Maresio e G. B. Zannini.
LA BOCCIFILA FREZZA DI LIMANA DONA I PROVENTI DI DUE TORNEI AL COMITATO D’INTESA
LIMANA 1.645 euro a favore del Comitato d’intesa di Belluno grazie alle due “gare di pallinetto” organizzate dalla società bocciofila calcestruzzi “Frezza” di Limana. La prima “Trofeo Renato Trevisson” giocatore della “Frezza”, venuto a mancare qualche anno fa, mentre la seconda “Trofeo Dino Gava” ha ricordato un appassionato di bocce, sempre disponibile e presente sui campi di gioco. Il “Trofeo Dino Gava” si è concluso sabato 3 ottobre a Castion (con un impegno di ben 1.126 giocate); il giorno successivo, il “Trofeo Renato Trevisson”. Questi i vincitori: – Trofeo Renato Trevisson: cat. A 1° Daniele Capraro (Frezza), – cat. B 1° Giuseppe Nenz (Frezza), – cat. C 1° Giovanni Tormen (Castionese). – Trofeo Dino Gava: 1° Paolo Da Rech (Castionese), 2° Franco Gasperin (Frezza), 3° Daniele Capraro (Frezza), 4° Elvi De Barba (Frezza).
GIOVEDÌ APERITIVO PER I FUTURI EYEWEAR PRODUCT MANAGER
LONGARONE Professionisti all’opera per toccare con mano le opportunità della 7° edizione del corso ITS ACADEMY PER EYEWEAR PRODUCT MANAGER: il 15 ottobre dalle 17 un evento con i laboratori esperienziali tenuti dagli stessi docenti del corso. Dagli sketch a mano libera, alla progettazione 3D fino alle frese del nuovo laboratorio prototipazione: tutti i diplomati ancora incerti sono invitati a cimentarsi con le fasi di realizzazione dell’occhiale. La seconda fase di selezione per il corso è fissata al 22 ottobre, ultima opportunità agli indecisi. Il corso è un’alternativa all’Università che in 2 anni permette di affrontare un percorso altamente specialistico in cui vengono condensate 1200 ore di lezione e 800 ore di tirocinio. Per accedere al test basterà compilare la domanda di partecipazione nell’home page del sito www.itscosmo.it. Per ogni ulteriore informazione, Area Formazione di Certottica allo 0437 573157, oppure via mail a [email protected].
ITS MECCATRONICO, NUOVO ROUND DI SELEZIONI IL 22 OTTOBRE
BELLUNO Una borsa di studio per ogni studente dell’ITS Meccatronico: è questo l’impegno del Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti a pochi giorni dalle nuove selezioni in programma il 22 ottobre a Belluno. Le iscrizioni per il corso “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici” sono ancora aperte e la Fondazione ITS-Academy Meccatronico del Veneto sta raccogliendo adesioni da tutto il territorio non solo bellunese. L’ITS meccatronico (ITS sta per Istituto Tecnico Superiore) è un corso post-maturità, biennale, che prevede duemila ore di formazione – di queste 1200 in aula, 800 in azienda – e rivolto a tutte le persone con diploma di scuola secondaria di secondo grado, studenti, inoccupati, disoccupati. Per tutte le informazioni sulle selezioni del 22 ottobre a Belluno e le preiscrizioni contattare www.itsmeccatr
TORNANO LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO. CONFERENZE E VISITE ALLA SCOPERTA DI PALAZZO ROSSO E PALAZZO PILONI CON I VOLONTARI FAI
BELLUNO Dopo il successo delle Giornate all’aperto dello scorso giugno, torna il tradizionale appuntamento delle Giornate d’Autunno che il Fondo Ambiente Italiano organizza per promuovere la valorizzazione, la tutela e il recupero del ricco patrimonio d’arte e natura del nostro territorio nazionale. Il Fai propone un evento su prenotazione consigliata per la prima volta in due weekend e non in uno (il 17-18 e il 24-25 ottobre), per fare in modo che quanta più gente possa godere della bellezza e dell’offerta culturale. È fortemente consigliato prenotare la visita sul sito www.giornatefai.i
SABATO 17 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DOLOMIA IN SALA DON TAMIS
AGORDO Sabato 17 ottobre presso la Sala Don Tamis ad Agordo verrà presentato il Progetto Dolomia “La via della Dolomia: il viaggio della roccia nelle Alpi Dolomitiche”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Tecnologia dei Materiali dell’Università di Innsbruck. Il progetto darà l’opportunità di far scoprire ed esplorare, in modo guidato ed ecosostenibile, il territorio compreso tra le Dolomiti Patrimonio UNESCO e l’area delle Alpi del Tirolo, con riferimento al materiale pietra Dolomia. Interverranno autorità e relatori di primario rilievo nel settore e, al termine della conferenza, avrà luogo l’inaugurazione del Percorso Geoturistico e successiva visita guidata Villa De Manzoni e Museo Geologico di Agordo.
IN PROGRAMMA L’ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO
AGORDO È in programma per martedì 20 ottobre l’assemblea ordinaria dell’Associazione Pettirosso Agordino presso la sala Don Tamis dell’Unione Montana ad Agordo. 5 punti all’ordine del giorno. La ratifica del consiglio direttivo di ammissione nuovi soci, relazione esercizio sociale dell’anno 2019, presentazione e approvazione del bilancio 2019, presentazione e approvazione del bilancio preventivo 2020, varie ed eventuali.
LA NEVICATA DEL FINE SETTIMANA
Il Veneto è stato interessato da una fase di tempo perturbato per il passaggio di una saccatura di origine atlantica associata ad un richiamo dei venti dai quadranti orientali e ad un netto calo termico, con neve scesa a quote abbastanza basse per il periodo. Da sabato sera a tutta domenica, i quantitativi di neve, CLICCA IL LINK SUCCESSIVO
“MENADAS”: GLI OPERAI SPECIALIZZATI NELL’ANNACQUAMENTO DEL LEGNAME
IERI ALLA RADIO SALUTE E SOCIETA’, DOTT. MARCO CARACCIOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO 007 IN CONDOTTA – SCUOLA – CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
LEGGERE FA BENE ALLA SALUTE
LA RACCOLTA COMPLETA
BELLUNO “Le comunicazioni radio in emergenza” è il titolo è tema di una serata aperta al pubblico che si terrà venerdi alle 21 presso la sede del Radio Club Belluno Nore (Nucleo Operativo Radio Emeregnze) a Villa Montalban. I volontari spiegheranno il loro mondo e il loro impegno, procedure e modalità di come avvengono le comunicazioni. L’associazione è iscritta dal 1989 al registro regionale del Volontariato e dal 2001 è inserita nel registro regionale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Veneto. Il compito è garantire un collegamento radio affidabile fra i C.O.C. (Centro Operativo Comunale) ed il C.O.M. (Centro Operativo Misto) di riferimento. La zona di competenza prevista dal Piano Provinciale di Protezione Civile si identifica con il territorio dell’Unione Montana Alpago e dell’Unione Montana Valbelluna.
BELLUNO Sabato con CammiNaturalmente escursione sui Coi de Pera. E’ stato tracciato un itinerario che incontra un maestoso patriarca arboreo, uno di più grandi tigli del Bellunese, inserito in un contesto paesaggisticamente e panoramicamente suggestivo, con spunti di carattere geologico e antropico. Sarà la meta dell’escursione, contenuta nel programma cammiNATURAlmente dell’Associazione Culturale Centro Upm (Un Punto Macrobiotico) di Belluno, che sta riscuotendo un notevole interesse e partecipazione. Percorso facile su stradina e mulattiera di circa 2,5 km. Dislivello ca 150m. Ritrovo alle 14.30 in p/le Resistenza. Partecipazione limitata a 20 persone – Iscrizione obbligatoria presso Un Noce, in via Barozzi 18 o al tel 351 5468735 o a [email protected] – Info 340 8769665 (Anacleto)
AGORDO Pc Ranch Young Team e Aics Belluno organizzano un corso di ginnastica-coordinazione-ritmo volteggio. Oggi la prima prova e poi tutti i martedi fino a maggio sempre alle 16 al Palarova. Orario: 16-17 bambini 5-7 anni; 16.30-1830 bambini dagli 8 anni compiuti. Info e iscrizioni da Donatella al 348 4352362. Causa covid 19 i posti sono limitati
FALCADE Sabato 17 ottobre alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola in via Trento “Rimasti Avanti?”. Serata musicale con Marco V. Dal Farra e amici. Ingresso libero su prenotazione via mail [email protected], telefono 0437 599062 oppure 3403832079
IERI ALLA RADIO
ANDY VARALLO, DOLOMITI SUPERSKI
di Claudio Fontanive
IERI ALLA RADIO DUE MINUTI UN LIBRO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
IN MEMORIA DI FRANCO MIOTTO, CHE FRA QUESTI MONTI ERA DI CASA, PUNTATA NUMERO 44
AUDIO
Dal diario…
Il giorno del monte Coro 18 luglio 2004.
Il momento è arrivato. L’appuntamento con Massimo è alle 6.30 in Via Feltre, il tempo è ottimo ed alle 7 siamo già con gli scarponi ai piedi sotto ai primi scalini del sentiero che porta al Rif. Bianchet. Partiamo, lo “scurton” è subito ripido, l’aria è ferma e già si suda parecchio. Giunti sulla strada sterrata iniziamo a svegliarci ed iniziano le solite battute condite da imitazioni e tormentoni. Il passo è buono e dopo due ore spaccate siamo al rifugio a bere il caffè in compagnia di Anna, la giovane gestrice. Un quarto d’ora di sosta e poi inizia la parte più selvaggia del percorso. Penso che siamo soli in tutta la valle e spero di non trovare confusione, anche se in questi luoghi è difficile trovare la folla. I discorsi intanto iniziano a lasciare spazio ai pensieri. Penso a quante storie sono state scritte fra queste montagne. Storie di caccia ed alpinismo eroico. Penso a quanto siamo soli in questo ambiente così aspro e selvaggio in questa calda domenica di mezza estate. Il sentiero si fa più erto in alcuni punti mentre in altri scende deciso. Ci fermiamo, tiriamo fuori la carta e ci rendiamo conto che la strada è ancora lunga per arrivare in vetta. Fa caldo, sono quattro ore che siamo in cammino ed ho un momento di scoramento. Poi, improvvisamente, ecco una bella sorpresa: arrivo ad una forcella e mi si presenta davanti uno spettacolo incomparabile. Si materializza di fronte a noi il Burel con la sua sagoma inconfondibile ed enorme. E poi la Gusela e la catena di cime che porta alla Pala Alta salita appena due settimane prima. Troviamo fra l’erba la targa che sancisce il termine del “Viaz dei Camorz e Camorzieri”, pazzesco itinerario di croda che da qui riusciamo da ammirare in tutta la sua interezza. Osservo il piccolo prato della Fratta del Moro e penso all’enorme coraggio di Franco Miotto nell’attraversare la parete del Burel. Poi l’avrebbe anche salita, ma questa è un’altra storia. Riposiamo ancora un po’ e poi partiamo decisi vero la cima ormai in vista. Superiamo il canalino che porta sul grande pianoro sommitale e camminando fra le piante di rododendro arriviamo in vetta a mezzogiorno in punto. Stretta di mano e gran spettacolo che si gode dalla cima nell’afa di luglio. Raffica di foto e poi apro libro di vetta che racconta che non sono molte le persone che arrivano fin qui. Poco prima dell’una lasciamo la sommità del monte Coro ed iniziamo a scendere. Fa ancora molto caldo, la discesa è piuttosto lunga ed un po’ di stanchezza inizia a farsi sentire. Dopo un lungo tratto di sentiero nel bosco scorgiamo la sagoma del rifugio. Arriviamo come due naufraghi persi in questo oceano di monti e valli deserte sognando la meritata birra mentre il numero di escursionisti continua ad aumentare come l’umore di Anna che ci accoglie con molta cordialità. Poi riprendiamo la discesa parlando dei panorami che abbiamo ammirato. Dalla cima si vedono le Pale di San Lucano che quello stesso giorno sono teatro di un’impresa epica che vede protagonisti i forti alpinisti Ivo Ferrari e Silvestro Stucchi: la prima ripetizione della “Via dei Bellunesi” sullo Spiz di Lagunaz. Terribile via aperta nel 1979 da Franco Miotto insieme a Riccardo Bee e Stefano Gava. Gente che era di casa fra queste montagne. Uomini coraggiosi ed appassionati di questi ambiente selvaggi che hanno scritto pagine di storia alpinistica di grande spessore. Dopo aver incontrato una bella vipera sentiamo il rombo delle moto che corrono sulla 203. Pochi minuti e siamo in macchina direzione Belluno. Si chiude così una splendida giornata trascorsa nel mondo selvaggio del gruppo della Schiara. Un’escursione nata un mese prima proprio su suggerimento di Franco Miotto con cui avevamo parlato per qualche minuto dopo una serata di diapositive nella sua Limana. “…andè…andè sul Coro…le al pi bel posto, la pi bèla zima par vèder la S’ciara e i Monti del Sole…” Così ci disse con il suo parlare entusiasta delle sue montagne. E noi ci siamo andati…ciao Franco.
LA RACCOLTA COMPLETA
VIDEO, MUSICA E INTERVISTE DAL FRAMONT
IMPROVVISAZIONI IN QUOTA …. RICORDI ESTIVI CON AGORDO MUSICA. IL VIDEO UFFICIALE
SR 203 AGORDINA dal 19 al 23 ottobre, dalle 8 alle 12 e dalle 13:30 alle 17:30, temporanee interruzioni al traffico della durata massima di 20 minuti tra Cencenighe e Avoscan per esbosco con elicottero in attraversamento strada
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 ottobre (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato con movieri o semafori
SR 50 DEL GRAPPA E PASSO ROLLE dal 12 al 23 ottobre, dalle 8 alle 17 esclusi sabati e domeniche, temporanee interruzioni alla viabilità di massimo 30 minuti per allestimento protezione in prossimità dell’imbocco a monte della galleria Pontet
203 AGORDINA, ALLEGHE LOCALITA’ SOPRA SAC fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) senso unico alternato per allestimento opere anti valanghive
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 6 novembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato in località Brenta Comune di Livinallongo del Col di Lana.
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 8 e le 19 tra Puos e Cornei per posa fibra ottica
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 21 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 7 e le 19 tra Spert e Pian Cansiglio per asfaltatura strada
SP 38 COL PERER fino al 16 ottobre, dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 esclusi sabati e domeniche, interdizione totale al transito tra Rivai e Col Perer di Arsiè per completamento lavori di bitumatura della sede stradale
SP 12 PEDEMONTANA interdizione totale al traffico a Pedavena dalle 8 del 12 ottobre alle 17 del 14 ottobre per rifacimento sfioratori per conto di bim gsp
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 31 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Passo Falzarego e il parcheggio 5 Torri per posa elettrodotto interrato
SP 49 DI MISURINA fino al 20 novembre, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Misurina e il confine con la provincia di Bolzano per posa elettrodotto interrato
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI località Cernadoi-Pian di Falzarego, fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da semaforo anche nei giorni festivi e prefestivi.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA località Pescul-Selva di Cadore, fino al 31 ottobre senso unico alternato con movieri o semaforo, escluso sabato e domenica.
PROVINCIALE 641 PASSO FEDAIA Fino al 30 ottobre compresi festivi e prefestivi senso unico con semaforo in località Capanna Bill
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
PROVINCIALE 35 – LASTE Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in generale diminuzione, più sensibile nelle valli, con probabili brinate fino nei fondovalle prealpini e gelate nei settori innevati (-3/-6°C tra i 1100 e 1500 m; massime in leggerissimo aumento, ma sempre basse per il periodo. Sono previste punte di 12/13°C nei fondovalle prealpini e di 7/9°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 3°C, a 2000 m min -5°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max 0°C, a 3000 m min -11°C max -9°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, localmente e tratti moderati; in quota deboli nord-occidentali, a tratti moderati sulle cime più alte, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%), salvo qualche goccia sui Lessini alla sera (10%).
Temperature: Senza variazioni significative nelle valli e lieve aumento in quota. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 4°C, a 2000 m min -3°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max 1°C, a 3000 m min -10°C max -7°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, localmente e tratti moderati; in quota deboli/moderati da ovest al mattino, in lieve rinforzo da sud-ovest al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
EVENTO DA INCORNICIARE
QUINTO DOLOMITI RALLY, PUNTO CONCLUSIVO DI ROBERTO BONA
IL COVID FERMA IL FIORI BARP MAS. UN POSITIVO IN SQUADRA E PARTITA CON IL CORDIGNANO SALTATA
SEDICO Il Fiori Barp Mas è la prima squadra bellunese ad essere costretta ad uno stop per una positività covid di un giocatore. Domenica era in programma la sfida con il Cordignano ma la partita è saltata in attesa di conoscere il responso dei tamponi effettuati a tutta la squadra e staff. Non solo i sedicensi a casa, ma anche lo Schiara che la settimana prima aveva giocato proprio contro la compagine di Mas di Sedico. Probabilmente salterà anche la prossima partita la squadra di De Battista che dopo le prime 3 giornate risultava imbattuta con 2 vittorie e un pareggio.
AI MICROFONI DI RADIO PIÙ DORIANO SPONGA
LA DATA DELLA PEDALONGO IN COMELICO: 1 AGOSTO
Nata nel 2004, oggi è una rinomata gara ciclistica a coppie FCI. Nel 2016 hanno partecipato più di 400 coppie. E’ inserita nel circuito “4 Seasons MTB Tour”. Propone differenti percorsi, abbracciando così esigenze e approcci diversi ad uno sport affascinante come quello della mountain-bike.
COMELICO La dodicesima edizione della Pedalonga si terrà domenica 1 agosto. Il format di gara sarà sempre lo stesso e sarà composto da tre percorsi: • “Special Marathon” di 65 km circa, “Classic” di 33 km circa, “Pedalata Ecologica” di 19 km circa. Alla scorsa edizione si sono presentati ai nastri di partenza numerosi appassionati e atleti, anche di spessore internazionale come Leonardo Paez (Campione del Mondo UCI MTB Marathon) del Team Giant Polimedical. Inoltre, non si può dimenticare la partecipazione di Team Elite come la Dama con Mirko Tabacchi e Marika Tovo.