INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA BELLA NOTIZIA
La Cooperativa Agordino Latteria di Vallata sabato 23 ottobre alle 10.30 inaugura il nuovo magazzino di stagionatura in via Rosson a Rivamonte Agordino.
E QUELLA MENO BELLA
VENETO, TRA I MIGLIORI VEICOLI PROMOZIONALI PER IL TRENTINO
REDAZIONE La foto scattata poche ore fa all’aeroporto Catullo di Verona, la porta di accesso alle Dolomiti, un buon accordo di partnership tra Catullo, Società di gestione dell’aeroporto di Verona, e Provincia autonoma di Trento, finalizzato alla promozione del territorio trentino presso lo scalo scaligero fino a tutto il 2026, l’anno delle Olimpiadi Milano-Cortina.
203 AGORDINA, OGGI APERTA DA DOMANI NUOVE FASCE ORARIE
OGGI STRADA APERTA, NON SONO PREVISTI CANTIERI
AGORDO Da domani a venerdi 22 ottobre, esclusi sabato 16 e domenica 17, interruzioni temporanee al transito: dalle 8.45 alle 9.35 dalle 9.50 alle 11.15 dalle 11.30 alle 12.30 dalle 14.50 alle 15.10 dalle 15.30 alle 16.05
CHIUSURE DELLA PROVINCIALE 3 TRA RIVAMONTE E GOSALDO (NON E’ INTERESSATA LA PROVINCIALE DELLA VALLE DEL MIS)
Da oggi – sabato e domenica esclusi – chiusura a fasce orarie della provinciale 3 di Valle Imperina in Comune di Gosaldo per la messa in sicurezza della strada al chilometro 9.900. Negli altri orari senso unico alternato CHIUSURE: 8 – 12.45 – 13.45-16.00 – 16.30-1800
DAL 18 CHIUSURA DELLA REGIONALE DI PASSO DURAN A LA VALLE AGORDINA
SP 347 DURAN E CEREDA dal 18 ottobre al 12 novembre chiusura totale in località Caleda – comune di La Valle Agordina – dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 esclusi sabato e domenica
RACCOLTI 29.000 EURO PER LA NUOVA AUTO DI RICCARDO TEGNER
La macchina nel frattempo stata ordinata, servono i tempi tecnici per attrezzarla a dovere con pedane e spazi adeguati al movimento della carrozzina
REDAZIONE Si è conclusa da alcuni giorni la raccolta fondi per acquistare una nuova auto a Riccardo Tegner. L’iniziativa è stata appoggiata anche da Radio Più e nelle ultime ore è arrivato il bonifico da Eppela a cui si aggiungono i soldi arrivati direttamente sul conto corrente della famiglia. In totale sono stati raccolti 29.000 euro, di cui quasi 22.000 solo online.
L’auto che Agostino intende acquistare per Riccardo prevede una spesa di 35mila euro, per questo rimane aperta la possibilità di poter contribuire, non più su piattaforma eppela, piuttosto sul conto corrente privato della famiglia Tegner.
CHI VOLESSE FARE UNA DONAZIONE DIRETTAMENTE ALLA FAMIGLIA DI RICCARDO LO PUO’ FARE SU QUESTO IBAN INTESTATO ALLA MAMMA ANA MARIA STOIAN:
IT40N0760111900000003558144
IL RINGRAZIAMENTO DI AGOSTINO TEGNER, PAPA’ DI RICCARDO
CERCATRICE DI FUNGHI SI INFORTUNA A UNA GAMBA
DOMEGGE DI CADORE Alle 10.40 circa il Soccorso alpino del Centro Cadore è stato allertato per intervenire in supporto all’ambulanza in aiuto di una cercatrice di funghi scivolata in località Somacros. La donna di Lozzo di Cadore (BL), un’ottantina di anni, aveva infatti riportato una probabile frattura alla gamba, mentre si trovava lungo una scarpata nel bosco, non distante dalla strada. Il personale sanitario aveva provveduto a stabilizzarla e a prestarle le prime cure, la squadra sopraggiunta ha invece attrezzato con le corda la discesa di una quarantina di metri della barella per calarla in sicurezza sulla strada. Una volta a bordo dell’ambulanza, l’anziana è stata trasportata a Vallesella dove attendeva l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore decollato in direzione dell’ospedale di Belluno.
INCENDIO NEL SOTTOTETTO DELLA CASA DI RIPOSO DI QUERO VAS
QUERO VAS Alle ore 12:00, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Nazionale a Quero Vas per l’incendio di un sottotetto di un edificio adibito a Lavanderia a servizio di una casa di riposo: nessuna persona è rimasta ferita. I pompieri arrivati da Feltre, Belluno, Montebelluna e Treviso con due autopompe, un’autoscala, il carro aria e 13 operatori, hanno iniziato le operazioni di spegnimento del tetto, riuscendo a evitare il coinvolgimento dell’intero stabile. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Le operazioni di completo spegnimento e messa in sicurezza della struttura sono terminate alle 16:30.
LA UIL CHIEDE TAMPONI A CARICO DEI DATORI DI LAVORO
VENEZIA «Green Pass, chiediamo che siano i datori di lavoro a farsi carico della spesa per i tamponi».Roberto Toigo, segretario generale di UIL Veneto, torna sull’obbligo previsto dal prossimo 15 ottobre.«Come UIL Veneto siamo a favore del vaccino e per il rispetto della legge, ovvero del green pass. Ma siamo al dunque: tra pochi giorni, chi non è provvisto della documentazione verde, non potrà recarsi al lavoro. Come sostenevo qualche giorno fa prima dei fatti di Roma – con l’assalto alla sede della Cgil – la situazione sta sfuggendo di mano. Lavoratori contro lavoratori, aziende che si attrezzano con i vigilantes per controllare le persone, difficoltà per prenotarsi già ora i tamponi. Così non va. Si rischia di buttare all’aria tutto: la serenità nel Paese e la ripresa veneta».Toigo sottolinea che «va condannato ogni atto di violenza sempre e comunque. Ma il nostro compito è quello di tutelare tutti i lavoratori: non condividiamo, ma dobbiamo rispettare la scelta di alcuni di non vaccinarsi. Per questo diciamo sì al green pass, ma diciamo no al fatto che sia il lavoratore o la lavoratrice a pagarsi il tampone».Il segretario generale di UIL Veneto insiste: «So che chi si è vaccinato ha mille ragioni per non condividere, ma siamo al dunque e una soluzione va trovata. Chiediamo con forza che siano i datori di lavoro a farsi carico di questa spesa: le aziende stanno fatturando molto, hanno avuto forti aiuti e i lavoratori nei momenti difficili erano lì, disponibili con mascherine di fortuna e tanta buona volontà nel cercare di non contagiarsi». Un’ultima stoccata è destinata al Governo: «L’ho già detto in molte occasioni: doveva assumersi la responsabilità di rendere obbligatorio il vaccinino, invece ha preferito scaricare sulle persone il peso della scelta. Ma adesso non abbiamo più tempo: quindi tamponi a carico delle aziende, prolungamento della validità a 72 ore e via libera al tampone fai da te. Se no dal 15 ottobre rischiamo di andare in cortocircuito».
GREEN PASS PER I LAVORATORI. IL MODELLO ORGANIZZATIVO DEL COMUNE DI BELLUNO
BELLUNO Scatta da venerdì 15 ottobre anche per i dipendenti della pubblica amministrazione l’obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19; il possesso del Green Pass è quindi presupposto obbligatorio per accedere al luogo di lavoro. Nella giornata di lunedì c’è stato l’incontro definitivo tra le posizioni organizzative, dirigenti, assessorato e Segretario Generale per discutere delle modalità di divulgazione del modello organizzativo negli uffici e per confrontarsi su eventuali dubbi; il modello nasce da due confronti avvenuti in presenza tra le parti, per condividere norme e applicazioni. Il Comune di Belluno ha quindi inviato una comunicazione al personale e alle organizzazioni sindacali per chiarire obblighi, soggetti interessati e modalità di controllo.
Aggiornamento campagna vaccinale
BELLUNO Oltre l’82,2% dei residenti in provincia di Belluno con più di 12 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti covid, le dosi somministrate in Ulss Dolomiti sono oltre283.784 mila. L’82,2% ( pari a 149.857 persone ) della popolazione vaccinabile in Ulss Dolomiti, ha eseguito almeno una dose di vaccino anti covid. Il 78,3%della popolazione ha ricevuto il ciclo completo di vaccinazione.
Risultano vaccinati con almeno una dose: il 65,5 % dei 12- 19 enni , il 77,1% dei 20-29enni, il 73,2 % dei 30-39enni, il 75% dei 40-49enni, l’82,7% dei 50-59enni, l’86,6% dei 60-69enni, il 92,2% dei 70-79enni, circa il 100% degli over 80. Risultano da vaccinare ancora circa 32.500 Bellunesi.
IN 24 ORE 342 NUOVI POSITIVI IN VENETO. AUMENTANO I RICOVERI, QUATTRO DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
Continua l’impegno gratuito di medici e infermieri in quiescenza per la campagna vaccinale.
Alcuni medici e infermieri in pensione si erano resi disponibili, a titolo gratuito, a supportare la campagna vaccinale di massa che vede impegnata la Ulss da inizio anno, dando un importante contributo alle attività vaccinali sia nei drive in che a domicilio. Oltre a un primo gruppo di medici a cui è stato prorogato l’incarico volontario a titolo gratuito nei scorsi mesi, hanno dato la loro disponibilità a proseguire l’attività fino a dicembre anche i dottori Elvio Galliani medico specialista in pediatria, Michela Mazzorana, medico di medicina, Rosanna Mel medico di igiene, epidemiologia e sanità pubblica e gli infermieri Dianora Bortot, Doriana Checchinato, Renata Piccin, Aurora Aurora Roccon e Saverio Tonet. Questi professionisti sono già attivi nei drive in vaccinali da aprile e proseguiranno la loro attività fino a dicembre.
Ecco l’elenco completo dei volontari attualmente in servizio (medici e infermieri): BARILLA’ GIUSEPPE, BORDIN ALESSANDRO, BORTOT DIANORA, BRIDDA ANTONIO, BRUNELLO DAMIANA, CHECCHINATO DORIANA, CHITANO MARIA PIA, COCITO SILVIA, DAL FIOR SANDRO, DE SILVESTRO LINDA, DE TOMAS LIORO ISORA, FAVERO ROBERTO, FELTRIN ANNAROSA, GALLIANI ELVIO, GRAZIOLI DOMENICO, IMPELLIZZERI MATTEO, MAZZORANA MICHELA, MEL ROSANNA, MELCHIORI SILVIA, PAVAN EDOARDO, PELLEGRINI PAOLO, PICCIN RENATA, PIROLO GIULIO, RISICA GABRIELE, ROCCON AURORA, SAPONARO ANTONIO, SOPPELSA MAURO STRAGA’ MARCO, TONET SAVERIO, ZOVI MARIA CARLA
Incarico allo psichiatra Livio Dalla Verde a supporto del Dipartimento di Salute Mentale
BELLUNO È stato affidato un incarico libero professionale al dottor Livio Dalla Verde, già direttore della Psichiatria di Vicenza, ora in quiescenza, che ha accettato di prestare servizio al Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss Dolomiti. Un altro incarico libero professionale è stato affidato al giovane medico Andrea Zancanaro. Inoltre, settimana sono stati assunti a tempo indeterminato: 3 medici ortopedici specializzandi (Sciuto Paolo, Zancanaro Fabio, Cavallo Dario Giovanni 2 logopediste (Lapinskaya Anastasiya, Lorenzetti Francesca) e 5 ostetriche a tempo determinato (Arciero Veronica, Guidobono Greta, Messere Giada, Rosa Jessica, Barozzi Arianna) Infine, sono stati indetti avvisi per la ricerca di professionisti da assumere a tempo determinato. In particolare: Medici per i Pronto Soccorsi e l’emergenza territoriali un assistente sociale (cat. D) da assegnare alla UOC disabilità e non auto sufficienza Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.aulss1.veneto.it
«Sono particolarmente lieta che il dottor Dalla Verde abbia scelto di venire in Ulss Dolomiti: potrà dare un importante contributo al Dipartimento di Salute Mentale con la sua professionalità ed esperienza», commenta il direttore generale Maria Grazia Carraro, «auguro buon lavoro a tutti i nuovi assunti e confermo l’impegno incessante nel reperire nuovi professionisti»
FONDI DI CONFINE PER IL MUSEO MINERALOGICO E’ L’INVITO DEGLI “AMICI DEI MINERARI”
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
FONDO WELFARE CONTRO LO SPOPOLAMENTO: MENO FIGLI E FUGA DI CERVELLI
BELLUNO
di Moreno Gioli
PUNTO STAMPA, OSCAR DE BONA PRESIDENTE ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO
IL SINDACO TORNA A GIURARE SOTTO ALL’AGNER
VOLTAGO
DI GIANNI SANTOMASO
IL CONSIGLIO COMUNALE DI ROCCA PIETORE IN DIRETTA
ROCCA PIETORE In diretta da Rocca Pietore il consiglio comunale.
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/4647063462004202/
IL BOSTRICO DIVORA IL PATRIMONIO DELLE NOSTRE VALLI – VIDEO
ROCCA PIETORE
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/1067527250656184
IL NUOVO PONTE CHE UNISCE LE DUE SPONDE DEL PETTORINA- VIDEO
ROCCA PIETORE
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/907865096795519
A SEREN DEL GRAPPA SI “FESTEGGIANO” I NUOVI NATI. SONO 18 NEL 2020
SEREN DE GRAPPA Anche quest’anno il comune di Seren Del Grappa festeggia i nuovi nati. Negli ultimi due anni non si è potuto fare una festa vera e propria a causa della pandemia, ma solo dei biglietti di felicitazioni alle famiglie che hanno avuto una nuova nascita in casa. I nuovi nati del comune di Seren Del Grappa sono 12 nel 2019 e 18 nel 2020.
IL SINDACO DI SEREN DEL GRAPPA DARIO SCOPEL
LA TUTELA DELL’AMBIENTE NELLA COSTITUZIONE
ROMA Ieri alla Camera: 412 voti favorevoli al disegno di legge per l’introduzione in Costituzione della tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali, per il Ministro Federico D’Incà è stato fatto un altro importante passo in avanti nella direzione delle riforme puntuali, costruite attraverso un ampio dibattito e una larga condivisione parlamentare. “Si tratta di una riforma – dice D’Incà – che guarda alle future generazioni e che, sul piano Costituzionale, garantirà che le risorse per lo sviluppo economico messe in campo dal Governo, vengano indirizzate alla transizione ecologica del Paese. In tempi brevi, dopo un nuovo passaggio al Senato, il disegno di legge tornerà alla Camera entro l’inizio del 2022 per essere approvato definitivamente. Un grande risultato sia sul piano del metodo utilizzato che su quello del merito: i cittadini da anni chiedono maggiore attenzione verso l’ambiente. Lo fanno soprattutto le nuove generazioni e l’introduzione della tutela dell’ambiente in Costituzione rappresenta una forte risposta, anche dal punto di vista simbolico, verso queste richieste”.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
Luciani beato, via libera dai cardinali Ora il decreto e l’annuncio di Bergoglio
CANALE D’AGORDO È atteso da un giorno all’altro – ma potrebbe essere anche nelle prossimo ore – l’annuncio della beatificazione di Albino Luciani da parte di papa Francesco. La commissione vaticana di cardinali e vescovi ha infatti riconosciuto il miracolo avvenuto nel 2011 a Buenos Aires, per intercessione del “papa del sorriso”. Bergoglio, che della capitale argentina è stato l’arcivescovo, ha ora il compito di firmare il decreto che, di fatto, conclude il processo iniziato nel 2003 a Belluno. La celebrazione dovrebbe avvenire la prossima primavera, a San Pietro, in Vaticano, anche se a Canale d’Agordo c’è ancora chi nutre la speranza di poterla ospitare in paese…
DALLA PROLOCO DI CANALE D’AGORDO
di Claudia Tancon
AIPD RIPARTE CON I PROGETTI. DOMENICA SCORSA LA GIORNATA CON GLI “AMICI DELLA TOPOLINO”
FELTRE La Giornata Nazionale delle persone con Sindrome di Down, è stata celebrata domenica 10 ottobre, come simbolo per ripartenza delle proprie attività, definitivamente in presenza, per la sezione AIPD sezione della provincia di Belluno APS. In questi giorni infatti sono tornati gli stand per sensibilizzare la popolazione all’inclusione e per far conoscere i progetti dell’Associazione. Tantissime le piazze della Provincia in cui sono stati allestiti, grazie alla disponibilità di soci e amici volontari, gazebo informativi: Agordo, Alleghe, Belluno, Falcade, Feltre, Lamon, Limana, Mel, Ponte Nelle Alpi. Si stanno programmando analoghi stands entro ottobre a Fonzaso, Pieve di Cadore, Santa Giustina; a Pedavena domenica scorsa. In particolare domenica si è svolto il tradizionale giro per le strade della Valbelluna con il Club “Amici della Topolino della Provincia di Belluno”, con una colorata carovana formata da ben 12 auto d’epoca, partendo da Belluno, con tappe a Ponte nelle Alpi e Limana ( qui onorati dal saluto dell’Amministrazione comunale) con traguardo finale a Mel. Qui, dopo aver consumato insieme il pranzo, si sono svolti dei giochi in compagnia, si è fatta visita al Museo Archeologico e alla chiesetta dell’Addolorata accompagnati da guide esperte, senza trascurare una capatina tra le bancarelle della manifestazione “Sapori del Borgo” organizzata dalla Pro Loco. La giornata trascorsa in quel di Mel è stata proprio l’occasione per “testare” il senso di responsabilità dei ragazzi – molti infatti quelli non accompagnati dai genitori – nell’uso corretto della mascherina, nel rispetto delle distanze e anche nel presentare il “green pass”.
DAL 1976 LA MESSA PER I CADUTI DELLA MONTAGNA, DOMENICA 31 OTTOBRE AD AGORDO
AGORDO Anche quest’anno per iniziativa del Coro Agordo i Caduti in montagna saranno ricordati con una celebrazione religiosa accompagnata dai canti del Coro Agordo (che organizza il ricordo) nell’Arcidiaconale della città. Anche quest’anno la celebrazione sarà trasmessa in tutto il mondo sulle frequenze FM e sullo streaming di Radio Più, in video sui canali facebook e telegram (RADIO PIU INFORMAZIONE). I posti a sedere in chiesa saranno distanziati come da norme anti covid, ridotti nel numero disponibile. E’ dunque importante la comunicazione anticipata di quanti vorranno partecipare (347 8883140, mail [email protected]). A causa della pandemia il consueto ritrovato al termine della messa nella sede del Coro non si terrà.
Di seguito l’invito e l’elenco dei Caduti in montagna
LA FARMACIA COMUNALE DI AGORDO CERCA UN FARMACISTA
AGORDO È stata indetta una selezione pubblica per la copertura di un posto a tempo determinato e pieno (40 ore settimanali) nel profilo di farmacista collaboratore. La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del giorno 30 ottobre 2021 a pena di esclusione, esclusivamente mediante una delle seguenti modalità: Presentazione direttamente all’Ufficio Protocollo dell’AZIENDA SPECIALE “AGORDO SERVIZI” via insurrezione n. 18/C – 32021 AGORDO (BL); raccomandata andata/ritorno indirizzata ad Azienda Speciale Agordo Servizi in via Insurrezione 18/C 32021 Agordo (BL); Per via telematica mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: [email protected] Qualsiasi sia la modalità utilizzata per presentare la domanda, la stessa dovrà perentoriamente pervenire entro le ore 12:00 del giorno 30 ottobre 2021. L’avviso di selezione è pubblicato sul sito: https://agordofarmaciacomunale.it/
VENERDI’ IL CONSIGLIO COMUNALE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato i consiglieri comunali venerdì alle 20:30 presso la sede del municipio. Tra i 4 punti da discutere, la nona variazione al bilancio, l’approvazione della convenzione per il servizio di tesoreria con affidamento al comune di Colle Santa Lucia e l’approvazione del regolamento per la detenzione e uso dell’armamento degli apparati della polizia locale.
A COLLE SANTA LUCIA IL CONSIGLIO COMUNALE SABATO MATTINA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per sabato mattina alle 8. Saranno 5 i punti da discutere comprese le comunicazioni del primo cittadino. Tra questi l’ottava variazione al bilancio, l’approvazione della convenzione di tesoreria con altri otto comuni dell’Agordino e le variazioni ed integrazioni al programma triennale 2021/2023.
ERASMUS DAY, L’AREA EUROPA APRE GLI SPAZI DELLA SEDE
BELLUNO In occasione della quinta edizione dell’evento europeo “Erasmusdays”, l’Area Europa del Comitato d’Intesa organizza un evento informativo in presenza, sui temi degli scambi all’estero, nel pomeriggio di venerdì 15 ottobre, dalle 15 alle 17. L’evento si svolgerà presso la sede dell’associazione, in via del Piave 5 a Belluno, in una modalità non didattica, ma bensì interattiva e informale. Il limite dei partecipanti è di 25 persone dunque si preferisce l’iscrizione via mail a [email protected] o inviando un messaggio al numero 329 6462513. Vi è inoltre l’obbligo, per poter accedere, di possesso di Green Pass.
GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBRE ROSA DELL’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO In occasione del mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori al seno, l’Ulss Dolomiti propone una serie di incontri di Gmeet aperti alla cittadinanza con l’obiettivo di favorire il dialogo con e tra le donne. Si parlerà di prevenzione, cura chirurgica, terapie oncologiche e radioterapiche e di come ricominciare a prendersi cura di sé partendo da una lezione di trucco. Ecco il calendario: Un appuntamento speciale: la mammografia (senza segreti), Oggi ore 18.00 – 19.00. Incontro con: Nicoletta De Marzo (medico della prevenzione) e Elena Fabbro (radiologa). Ho un tumore al seno. E adesso cosa succede? Mercoledì 20 ottobre ore 18.00 – 19.00, Incontro con: Laura Renon e Mauro Dal Soler (chirurghi). Il percorso prima e dopo l’operazione, Lunedì 25 ottobre ore 18.00 – 19.00, Incontro con: Fable Zustovich (oncologo) e Filippo De Renzi (radioterapista). Ricomincio da me. Incontro con make up artist, Mercoledì 27 ottobre ore 18.00 – 19.00, Incontro con: Serena Zatta (make up artist)
I COLORI DELL’AUTUNNO, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La proloco ha indetto un concorso fotografico sui colori della stagione appena iniziata. Le fotografie dovranno pervenire entro il 31 ottobre all’indirizzo: [email protected]. Sabato 13 novembre alle 15 la premiazione con l’esposizione delle foto al Nof Filo’. Il regolamento sul sito www.prolococencenighe.it
LO SPECIALE ALLA RADIO
OSPITI: Milena Soppelsa, Francesca Trentin, Elisa Cancel e Orietta Scardanzan
di Claudio Fontanive
E CON LA PROLOCO… LA PALESTRA DIGITALE
CENCENIGHE Presso l’ufficio turistico-Biblioteca sono a disposizione alcuni computer per accedere gratuitamente ai servizi della Pubblica Amministrazione. I Pc sono stati acquistati grazie al finanziamento Por Obiettivo Investimenti in favore della crescita dell’occupazione, fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020. Informazioni all’ufficio turistico, 0437 591549
IL 26 OTTOBRE L’ULTIMA SELEZIONE PER PARTECIPARE AL CORSO ITS PER EYEWEAR PRODUCT MANAGER
LONGARONE Il corso ITS Academy per Eyewear Product manager il 26 ottobre selezionerà gli ultimi candidati per l’8° edizione, il corso gestito dall’Area Formazione di Certottica, la Fondazione di riferimento è la Fashion Academy ITS Cosmo, con sede a Padova, che ha in capo tutto il mondo della moda e dei suoi accessori. Gli ITS giovano del contributo del MIUR e della Regione del Veneto nel solco del Fondo Sociale Europeo. Per accedere alla prossima selezione è possibile procedere all’iscrizione direttamente dall’home page della Fondazione www.itscosmo.it.
CSV BELLUNO E TREVISO APRE UN BANDO PER BORSE DI STUDIO
BELLUNO Anche il CSV (centro servizi per il volontariato) Belluno Treviso per valorizzare il ricordo (nel centenario della sua nascita 10.10.1921) del grande scrittore poeta, Andrea Zanzotto, ha promosso un concorso letterario, con riconoscimento di borse di studio, per studenti universitari residenti nelle province di Belluno e Treviso. Gli interessati, per la partecipazione al concorso, dovranno chiedere il bando alle Segreterie delle sedi territoriali CSV Belluno e/o Treviso. Il bando su Andrea Zanzotto si affianca agli altri due concorsi CSV BL TV, sulle straordinarie personalità culturali venete: Mario Rigoni Stern e Dino Buzzati
PIANO STRAORDINARIO SPORT E SALUTE PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BELLUNO Sono aperte le adesioni per le scuole primarie che vogliono partecipare a Scuola Attiva Kids, la proposta motoria, sportiva ed educativa dedicata alla scuola primaria. Avvio del progetto ad inizio novembre, con l’arrivo dei Tutor sportivi scolastici nelle scuole che aderiranno. Progetto promosso da Sport e Salute – d’intesa con la Sottosegretaria allo Sport – e il Ministero dell’Istruzione, per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria. Fino al 18 ottobre, le scuole possono aderire all’iniziativa, tramite apposita piattaforma informatica presente nella pagina dedicata del sito di Sport e Salute. Concluse, invece, le candidature dei Tutor Sportivi Scolastici (laureati in Scienze motorie o diplomati ISEF). La piattaforma per adesioni e candidature è raggiungibile dal sito www.sportesalute.eu
MONGOLFIERA DI GIORGIA, TEMPO DI BANDI
BELLUNO Chiuso il bando straordinario che quest’estate ha messo a disposizione due pacchetti da 10 sedute di fisioterapia. Entro i termini previsti è stata ricevuta una sola richiesta che è stata accettata dal Consiglio nella seduta del 24 settembre e, quindi, RDP (22 anni di Belluno) si è aggiudicato uno dei due pacchetti, il secondo pacchetto non aggiudicato è stato sostituito da un’offerta di 250 euro. A breve il bando ordinario: il settimo. Come di consueto questo bando sarà attivo dal 10 ottobre (quinto anniversario di Giorgia) fino alla mezzanotte del 9 dicembre. La novità è che la cifra messa a disposizione questa volta è di 6.000 euro.
bando ottobre 2021-1
MARIANNA CORONA PRESENTA IL SIO LIBRO CON DOLOMITI HUB
FONZASO Dolomiti Hub ospita nelle sue piattaforme online Marianna Corona, insegnante di yoga e figlia dello scrittore Mauro. domani alle ore 20.30, in diretta web sulla pagina Facebook e sul canale YouTube l’autrice sarà in collegamento per presentare il suo libro “Fiorire tra le rocce. La via dell’equilibrio quando la vita si fa ripida”, moderata da Elisa Da Rin.
RITORNA IL MERCATINO DI SAN MARTINO
BELLUNO Ritorna a Salce dopo un anno di arresto forzato dovuto alla pandemia Covid il “Mercatino di San Martino”, che rappresenta non solo un’opportunità di solidarietà, ma anche una delle più belle feste paesane del periodo autunnale. In oltre 30 anni di storia il mercatino continua ancor oggi ad unire occasioni di intrattenimento e fratellanza. L’appuntamento, nel rispetto delle normative anti contagio, in questo 2021 è per domenica 7 novembre presso il campo sportivo di Salce – “casetta degli Alpini” con inizio alle ore 9.00. Saranno a disposizione dei visitatori non solo prodotti ortofrutticoli locali, ma anche prodotti dolciari come i tipici crostoli, le torte, i biscotti e gli oggetti frutto dell’artigianato locale. Una delle chicche più apprezzate dai visitatori sono i prodotti “take-away” come i pasticci pronti da infornare, le trippe, i canederli e molto altro ancora. Per facilitare la vendita ed evitare assembramenti alcuni prodotti sono pre ordinabili al telefono o online: tutte le informazioni utili nel sito www.parrocchiadisalce.it.
DOMENICA CON IL CAI DI AGORDO PER IL TROI DEI CIMBRI
AGORDO I Cimbri, popolo di origine tedesca, già dall’anno mille scesero per lavorare come boscaioli stagionali nella foresta del Cansiglio, il Cai di Agordo nell’ambito delle escursioni di alpinismo giovanile lo percorrerà lungo un sentiero che proprio da loro prende il nome. Il “Troi dei Cimbri” è un facile percorso sull’altopiano del Cansiglio che attraversa la famosa foresta con i suoi faggi e abeti bianchi, in questo periodo particolarmente affascinante e variopinta. L’appuntamento per i giovani aquilotti e famiglie è per domenica 17 ottobre con una escursione medio-facile che ci farà conoscere meglio questo angolo della provincia bellunese.
IL LIBRO DI DANILO COPPE “CRIMINI ESPLOSIVI” SARA’ PRESENTATO IN SALA DON TAMIS IL 15 OTTOBRE
AGORDO Si parla di Crimini Esplosivi con l’omonimo libro, nella presentazione organizzata dall’APIM Associazione Periti Minerari. Venerdì 15 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Don Tamis di Agordo, l’autore Danilo Coppe, noto esplosivista, rivelerà molti segreti che hanno caratterizzato, fra l’altro, gli Anni di Piombo e tutte le altre vicende storiche che hanno visto protagonisti negativi gli esplosivi. Danilo Coppe è uno che gli esplosivi li ha sempre usati a fin di bene, come quando ha abbattuto le campate 10 e 11 del Ponte Morandi. Ma la sua attività di consulente per tanti Tribunali italiani gli hanno consentito di studiare anche i fenomeni criminali e terroristici, avendo a disposizione una moltitudine di documenti inediti. L’incontro è aperto a tutti. Ingresso con green pass.
RINASCE LA CORALITA’
ARCHIVIO
LE DONNE DI RADIO PIU’
https://www.facebook.com/AdAgordoProloco/videos/490949032107524
IERI ALLA RADIO
120-80 in collaborazione con il Poliambulatorio Agordino
ospite il dottor Roberto Bertone
di Claudio Fontanive
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
MUSICA ALLA RADIO
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 452 12 OTTOBRE
SP39 MONTE AVENA COMUNE SOVRAMONTE Fino al 15 ottobre -esclusi festivi e prefestivi – interdizione totale al traffico
PROVINCIALE 563 DI SALESEI fino al 18 ottobre interruzioni della durata massima di 20 minuti
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI PASSO FALZAREGO fino al 26 novembre interruzioni della durata massima di 15 minuti in località Pian di Falzarego PROVINCIALE VAL FIORENTINA SP20: dall’11 al 15 ottobre senso unico alternato per tratti di 300 metri REGIONALE 48 DOLOMITI dall’11 ottobre al 3 dicembre senso unico località Andraz. PROVINCIALE 638 Passo Giau fino al 19 ottobre senso unico alternato tratti di 300 metri
Mercoledì 13
Al primo mattino cielo quasi sereno sulle Prealpi e sulle Dolomiti meridionali, qualche residuo annuvolamento sulle Dolomiti centro-settentrionali, in diradamento. In seguito parziale riduzione del soleggiamento per annuvolamenti irregolari sulle Dolomiti, nuvolosità che sarà più presente sulle Prealpi per maggiore sviluppo degli addensamenti. Contesto termico freddo a tutte le quote, eccetto nelle valli interessate da residuo Foehn; in quota atmosfera spesso ventosa.
Precipitazioni. Generalmente assenti (0%), eccetto eventuale residua neve burrascosa sulle cime delle Dolomiti settentrionali entro l’alba (10%).
Temperature. In generale calo, più sensibile in quota, però non escluso qualche temporaneo aumento nelle valli interessate da episodi di Foehn. Sono previste punte di 13/14°C nei fondovalle prealpini e di 8/10°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 5°C, a 2000 m min -2°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max -1°C, a 3000 m min -11°C max -8°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo per Foehn; in quota moderati/tesi da nord nord-ovest, con qualche raffica un po’ più intensa sulle cime dolomitiche più alte e su alcune dorsali prealpine, a 10-25 km/ha 2000 m e 35-45 km/h a 3000 m.
Giovedì 14
Bel tempo autunnale, ben soleggiata salvo temporanei altocumuli nel cielo del mattino, specie sulle Dolomiti. Aria tersa ed ottima visibilità. Atmosfera mattutina fredda per il periodo e ancora fresca in giornata, addirittura un po’ fredda in alta montagna sia per il gelo persistente oltre i 2400 m che per la ventilazione a tratti sostenuta.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In generale calo, eccetto lieve ripresa delle massime in alta quota. Sono previste gelate notturne assai diffuse fino sugli 800 m e locali brinate nei fondovalle prealpini, mentre i valori massimi saranno di 12/13°C nei fondovalle e di 7/9°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 6°C, a 2000 m min -4°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max 1°C, a 3000 m min -10°C max -3°C.
Venti. Nelle valli deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota moderati/tesi da nord nord-est, a 10-25 km/ha 2000 m e 35-45 km/h a 3000 m.
Venerdì 15
Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, nonostante il temporaneo transito di sottili nubi alte. Aumento delle temperature per avvezione di aria oceanica assai più mite, il rialzo sarà più netto in quota rispetto alle valli, dove le minime potrebbero risultare stazionarie. Venti deboli/moderati da nord nord-ovest in quota; perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati.
Sabato 16
Magnifica giornata autunnale, ben soleggiata con cielo terso, aria limpida ed ottima visibilità. Atmosfera mattutina ancora fresca con inversione termica nei fondovalle; in giornata contesto termico leggermente più mite nelle valli, mentre le massime subiranno una leggera flessione in alta quota. Venti deboli/moderati da nord-ovest in quota, perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. Previsore: R.L.Th.
PRIMA VITTORIA PER IL LE VILLE NEL CAMPIONATO OPEN CSI
AGORDO Si sono giocate le prime tre partite del Campionato Open CSI provinciale e il Le Ville ha vinto la prima partita della stagione. Dopo un pareggio e una sconfitta, sono arrivati i primi 3 punti sul campo di Voltago dove la compagine di Romano Costantini ha battuto 4 a 2 l’Arsiè. Un campionato che entra nel vivo a partire dalla prossima settimana quando il Le Ville sarà chiamato ad una trasferta importante per giocare contro il Nemeggio.
JARI MONFERONE, GIOCATORE DEL LE VILLE
ASTRID MIOLA E IVO SAVI QUARTI A LIGNANO
LIGNANO SABBIADORO (UD) Ancora buoni risultati per Astrid Miola che nel fine settimana ha partecipato ad una gara in coppia con Ivo Savi a Lignano Sabbiadoro. Si è chiusa con il quarto posto in classifica nelle coppie miste. “Peccato per la mia crisi a metà gara che ci ha fatto perdere la seconda e la terza posizione però sicuro ho imparato che nelle marathon non si può tenere lo stesso ritmo delle cross country. Comunque non posso lamentarmi, soddisfatta visto il livello” dice Astrid dalla sua pagina Facebook