RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RIVAMONTE AGORDINO: Chiusura temporanea Ecocentro per manifestazione “Riva l’Oktoberfest”
AGORDO L’Ecocentro di Rivamonte Agordino rimarrà chiuso sabato 15 ottobre 2022 come richiesto dal Comune per consentire lo svolgimento della manifestazione denominata “Riva l’Oktoberfest”. Si ricorda che le utenze possono accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura nella pagina ECOCENTRO.
ACQUA INQUINATA, AUTOBOTTI A LIVINALLONGO E COLLE SANTA LUCIA. BOLLIRE L’ACQUA NON E’ SUFFICIENTE
Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO IN LOCALITA’ VARDA, A COLLE S.LUCIA in LOCALITA’ RUCAVA’ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna posizionata a Rucavà di Colle Santa Lucia, Varda a Livinallongo, le Foche e Lambroi a Gosaldo.
ACQUA NON POTABILE A COL DE CARRERA DI TAIBON AGORDINO
TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON AGORDINO in LOCALITA’ COL DE CARRERA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna posizionata presso il CENTRO di Col De Carrera. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
PONTE DEL FELICE A LA VALLE AGORDINA, CHIUSO FINO AL 24 OTTOBRE
LA VALLE E’ stata prorogata l’ordinanza di chiusura del ponte del Felice tra Crostolin di Agordo e il territorio comunale di La Valle Agordina (Ronche, Noach…) Ponte chiuso h24 fino al 24 ottobre, comunque fino alla conclusione dei lavori di ristrutturazione del ponte.
LIMANA PIANGE ROBERTO BRISTOT, ARTISTA ED EX ASSESSORE. IL CORDOGLIO DEL CSV
“Brio” se n’è andato dopo un intervento al cuore. E’ morto all’ospedale di Treviso. Figura importante nel campo della solidarietà e dell’impegno civile.
Il Csv Belluno Treviso è addolorato per la perdita di Roberto “Brio” Bristot (61 anni), amico prima ancora che professionista. Una collaborazione nata vent’anni fa con l’allora Csv Belluno e che proseguiva tuttora con il nuovo ente.
Una personalità carismatica quella di Roberto, espressa tutta nel soprannome di “Brio”, datogli da colleghi e amici (anche se lui preferiva “Roby”). Difficile scindere le indubbie capacità tecniche, espresse soprattutto nel suo lavoro di regista ma anche nella creatività grafica dei suoi lavori, dalla sua sensibilità, visto che esse andavano di pari passi nell’impegno giornaliero. Dotato di grande sensibilità, in particolare verso il mondo del volontariato, ha coniugato la sua passione e la sua competenza nel mondo del cinema con la propria vocazione al tema del sociale.
Il rapporto con il Csv si è concretizzato, in particolare, nel 2008 in seguito a un video-laboratorio rivolto ai giovani all’interno delle proposte denominate “Csv in Lab”, corsi formativi a tema sociale. Da qui è nato il Laboratorio Inquadrati, in seno al Csv, con cui Roberto, al fianco in particolare del collega Emanuele Bunetto, si proponeva, allora come oggi, di raccontare il sociale in modo dinamico, promuovendolo attraverso grafica, fotografia, video. Nel 2014 nasce il progetto di comunicazione “CsvLog”, serie di video dedicati ai volti della solidarietà e alle associazioni di volontariato, visibili oggi sul canale YouTube del Laboratorio Inquadrati. Tra i lavori video più recenti si ricordano “Come Alberi” sul racconto dell’apporto solidale dopo la tempesta Vaia, “Signorno” sull’obiezione di coscienza e “Cuorimano” dedicato al volontariato bellunese. Di Roberto si ricorda anche il suo grande impegno a favore di progetti in Africa e la realizzazione di film su leggende e tradizioni locali. “Per imparare, ideare, creare, produrre immagini per il sociale, educare all’uso consapevole dei media e al valore delle immagini, liberando il loro potere visivo, il potere dell’immaginazione, senza i confini”: questo il motto di Laboratorio Inquadrati e il credo di Roberto.
La presidente Elisa Corrà e lo staff
“MI HANNO BRUCIATO LA CASA”, SUI SOCIAL LA PROPRIETARIA DEL RUSTICO DI ARSIE’
REDAZIONE Elena Villani, proprietaria del rustico distrutto da un’incendio l’altra notte sulle rive del lago del Corlo, tramite i social ha buttato li’ un’ipotesi inquietante, sicuramente lo avrà comunicato anche agli inquirenti (Vigili del Fuoco e Carabinieri) intervenuti per spegnere le fiamme e indagarne le cause. Ecco la sua dichiarazione riportata sui social network
«Quando ho chiuso casa, con certezza ho chiuso il salvavita e ho chiuso il contatore. Temporali non ce ne sono stati, quindi si può ben capire che è stato un incendio doloso. Per fortuna non ero in casa».
.Il rustico, utilizzato, come seconda casa da una famiglia della provincia di Pavia, è andato totalmente distrutto. Quanto scritto dalla Villani gettano dubbi dubbi sull’eventuale presenza di estranei all’interno del rustico
IERI ALLA RADIO
IN FIAMME UN RUSTICO ADIBITO A SECONDA CASA, I VIGILI DEL FUOCO HANNO EVITATO IL PEGGIO
ARSIE’ Notte di fuoco in zona Rocca sulle rive del lago del Corlo. Un rustico adibito a seconda casa, è andato completamente distrutto. I pompieri sono stati allertati attorno alle 21.30, fortunatamente in casa non c’era nessuno, i proprietari infatti abitano a Pavia. Non è stato facile l’intervento dei Vigili del Fuoco di Feltre, Belluno e i volontari del Basso Feltrino, perché per arrivare in Borgata Berti la strada è stretta e tortuosa. Ci sono voluti 300 metri di manichette antincendio semi rigide. Non sono state coinvolte altre abitazioni. I Vigili del Fuoco hanno raggiunto il luogo con i pick-up con i moduli antincendio boschivo e altri mezzi fuoristrada iniziando le operazioni di spegnimento con le fiamme che bruciavano già il tetto dell’abitazione. Le squadre sono riuscite a circoscrivere e spegnere le fiamme evitando un rogo generalizzato di tutta la struttura, comunque gravemente danneggiata. Al momento dell’incendio l’abitazione era disabitata. Al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco le cause delle fiamme. Le operazioni di completo spegnimento e bonifica sono terminate alle 2 circa.
IL CICLISTA ANDREA PIETROBON CADE A CINTO EUGANEO, RICOVERATO IN OSPEDALE
AGORDO, VIOLENZE DOMESTICHE, PADRE DI FAMIGLIA A PROCESSO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
AGORDO«Fumava marijuana dalla mattina alla sera e mi maltrattava davanti ai bambini». Ad Agordo, una donna ha portato in tribunale il padre dei suoi due figli per maltrattamenti e lesioni aggravate. L’uomo non avrebbe colpito soltanto lei, ma anche il cane e i gatti di famiglia. Qualche spinello l’hanno confermato amici, chiamati a testimoniare e c’è un certificato del Pronto soccorso agordino. Ci sarebbero stati diversi episodi, ma il più grave una domenica di aprile… La coppia sta seguendo un percorso di mediazione, che starebbe avendo dei buoni risultati. Nel frattempo in aula sono stati sentiti alcuni amici della donna. I testi della difesa Luciano Perco e l’imputato saranno ascoltati il 25 gennaio, poi discussione e sentenza di primo grado.
IERI ALLA RADIO
GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA, ONE SIGHT LUXOTTICA A FIANCO DEI PIU’ PICCOLI
AGORDO In occasione della Giornata Mondiale della Vista, il 13 ottobre, EssilorLuxottica e la Fondazione confermano il proprio impegno attraverso “The Right to See”, una campagna di sensibilizzazione articolata su più canali, oltre a iniziative volte a offrire cure oculistiche ai più bisognosi a livello globale. La OneSight EssilorLuxottica Foundation si propone di accelerare la mission di EssilorLuxottica, ovvero di aiutare le persone a vedere meglio e vivere meglio, e supportare l’impegno per eliminare i problemi di vista non corretti in una generazione. In occasione della Giornata Mondiale della Vista, la OneSight EssilorLuxottica Foundation collabora con il fotografo americano Steve McCurry, che ha realizzato i suggestivi ritratti di due bambini, da oggi trasmessi nelle vetrine digitali della Fondazione e di EssilorLuxottica. La campagna è supportata da tutti i brand, i team e da tutti i dipendenti del Gruppo nel mondo. “La vista è un diritto umano fondamentale e oggi sappiamo che l’80% dei difetti visivi nel mondo potrebbero essere risolti con le soluzioni attualmente disponibili”, ha dichiarato Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato, di EssilorLuxottica. Con la campagna ‘The Right to See’, la Fondazione conferma la propria determinazione ad affermarsi come promotrice del diritto alla vista, realizzando al contempo azioni concrete per offrire cure oculistiche ai più bisognosi. Per maggiori informazioni su come partecipare alle iniziative della Fondazione, sui suoi pilastri strategici e sull’impatto positivo che ha registrato fino ad oggi, è possibile consultare il sito OneSight.EssilorLuxottica.com
“PROTEZIONE CIVILE, MATERIA COMPLESSA” IL PREFETTO INCONTRA I SINDACI
di Moreno Gioli
IL PREFETTO MARIANO SAVASTANO
ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
“IO NON RISCHIO” a Feltre.
FELTRE Sabato e domenica Largo Castaldi ospiterà l’appuntamento con “Io non rischio”, l’iniziativa promossa dal Dipartimento di Protezione Civile per informare i cittadini sulle buone pratiche da mettere in atto in caso di emergenza. Feltre è stata scelta quest’anno come sede provinciale dell’iniziativa. Il tema sarà quello dei comportamenti da mettere in atto, in particolar modo, in caso di terremoti e maremoti. I volontari di protezione civile saranno a disposizione di tutti coloro che vogliono saperne di più, per la sicurezza propria e dei propri familiari, dalle 09 alle 17.
Sergio Battistella, Pres. Coord.to Prot. Civile Unione Montana Feltrina;
Pietro Cadorin, Vicepresidente Coord.to Prot. Civile Unione Montana Feltrina;
Tiziana Penco, Ass.re Prot. Civile Comune di Feltre
INIZIATI I LAVORI DI SISTEMAZIONE DELLA PASSERELLA CHE ATTRAVERSA IL TORRENTE TEGNAS
TAIBON Sono iniziati ieri mattina i lavori per la sistemazione della passerella che attraversa il torrente Tegnas. La ditta incaricata ai lavori è arrivata di primo mattino sul parcheggio vicino alla nuova area sportiva. Dopo aver preparato il tutto il ponte è stato sollevato con una gru e portato sul piazzale dove inizieranno i lavori di sistemazione delle travi.
IL VIDEO
LAVORI IN CORSO A TAIBON AGORDINO
TAIBON Sarà una settimana caratterizzata dai lavori a Taibon Agordino. Dal 10 al 15 ottobre chiusura al traffico veicolare del tratto di Via Dante Alighieri compreso tra l’intersezione con Via Volpere sino all’intersezione con Via Manzini e l’ istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, lungo via Manzini e via Volpere nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Dante Alighieri di entrambe le viabilità.
VARIAZIONI ALLA LINEA VILLANOVA-AGORDO-LA VALLE PER LAVORI A TAIBON
BELLUNO Per lavori di scavo e posa tubazioni della rete gas, il Comune di Taibon Agordino ha disposto la chiusura al traffico veicolare in alcune vie del centro abitato di Taibon. Il servizio della linea extraurbana n. 7 “Villanova–Agordo–La Valle” subirà le seguenti variazioni: dalle 7:30 di lunedì 10 ottobre fino alle 17:00 di sabato 15 ottobre, e comunque fino al termine dei lavori, le corse da Agordo a Villanova effettueranno il percorso alternativo Agordo – San Cipriano – Strapont – Taibon Municipio dove attenderanno l’orario di ripartenza previsto in direzione Agordo. La tratta Peden – Villanova, con le fermate Peden, Peden Casa di riposo e Villanova, sarà sospesa.
RIABILITAZIONE DI LAMON: TRASFERITE TEMPORANEAMENTE LE DEGENZE A FELTRE
FELTRE Sono stati trasferiti al 3° piano del Padiglione Dalla Palma dell’ospedale di Feltre gli 8 pazienti ricoverati all’ospedale di Lamon per proseguire il percorso riabilitativo. Inizia il conto alla rovescia per il rientro all’ospedale dell’altopiano di tutte le attività, non appena i lavori in corso per la ristrutturazione e il potenziamento del Centro riabilitativo a valenza provinciale lo consentiranno. Il temporaneo trasferimento delle degenze è stata una “scelta obbligata” per garantire in primo luogo la sicurezza di degenti e operatori e migliorare lo svolgimento dell’attività clinica e del confort alberghiero messo in difficoltà dall’invasività e dal rumore dei lavori in corso. Inoltre, poter lavorare in un’ala vuota consente alla Ditta esecutrice e alla Direzione lavori di potenziare gli interventi e recuperare almeno sei mesi nel crono programma, attualmente in ritardo di 10 mesi rispetto al preventivato a causa delle note difficoltà del settore edile. L’ospedale di Lamon, infatti, è oggetto di un importante intervento di restauro e ampliamento, finanziato con 5 milioni di euro di cui 4 di Fondi di Comuni di Confine. L’attività di degenza di Riabilitazione sono state temporaneamente collocate al 3° piano del Padiglione dalla Palma dell’ospedale di Feltre, che dispone di 28 posti letto, e sono state individuate tre palestre all’interno dell’ospedale che saranno utilizzate per le attività riabilitative, oltre a un ulteriore spazio per gli utenti esterni individuato al Padiglione Gaggia.
A NOVEMBRE DEBUTTA IL NUOVO CENTRO SULLA BIO DIVERSITA’, UNICO IN PROVINCIA
SAN TOMASO
DI GIANNI SANTOMASO
I CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA HANNO INCONTRATO IL PREFETTO
FELTRE Alla luce di quanto apparso sugli organi di informazione nei giorni scorsi, su invito del Sindaco, il Prefetto ha ritenuto opportuno incontrare oggi i consiglieri comunali del Comune di Feltre per alleggerire il clima teso che ha caratterizzato gli ultimi consigli comunali e per favorire un dibattito costruttivo in futuro. Da parte della maggioranza e della minoranza sono state espresse le rispettive ragioni relativamente allo scorso consiglio comunale. Il Prefetto ha accolto le istanze delle parti ed ha invitato a voltare pagina rispetto a quanto accaduto, invitando ad evitare atteggiamenti che gettino discredito sull’istituzione. Il sindaco ha proposto una modifica del Regolamento Comunale, avallata dal Prefetto e dal suo staff, affinché siano stabilite regole chiare e condivise per il dibattimento. Auspicando una conciliazione e un più costruttivo dibattito, il Prefetto ha espresso la propria approvazione per aver potuto incontrare i membri del Consiglio Comunale. L’Amministrazione e i consiglieri di maggioranza ringraziano il Prefetto per il tempo loro dedicato.
BIM GSP, IMPIANTI APERTI DOMENICA 16 OTTOBRE
Visite guidate ai depuratori di Longarone e Feltre. Iscrizioni entro venerdì ore 12
BELLUNO La depurazione come non l’avete mai vista. Impianti aperti domenica 16 ottobre 2022: Bim Gsp, infatti, aprirà al pubblico i depuratori di Longarone e Feltre. Visite guidate accessibili a tutti, previa iscrizione, dalle ore 10 alle 11 e dalle 15 alle 16. Un’occasione unica per osservare da un punto di vista inedito la complessità del servizio idrico integrato e comprendere i segreti di un processo fondamentale che permette di ripulire l’acqua in arrivo dalla fognatura prima di restituirla all’ambiente. Il ritrovo è previsto presso Longarone Fiere e la stazione ferroviaria di Feltre. Sarà disponibile per tutti i partecipanti un servizio navetta in partenza dal punto di ritrovo alle ore 9.45 o, in alternativa, alle ore 14.45 (i partecipanti, al termine della visita, saranno riaccompagnati al punto di ritrovo). Per prenotare il proprio posto è necessario registrarsi, entro venerdì ore 12, tramite il form presente nel sito www.bimgsp.it o collegandosi al link pubblicato nella pagina social di Bim Gsp. La prossima visita, che sarà disponibile nel corso delle prossime settimane, renderà accessibili anche le sorgenti, dove ha inizio il viaggio dell’acqua”.
LA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA
BELLUNO L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS sezione territoriale di Belluno aderisce anche quest’anno alla Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia Onlus, e invita la cittadinanza ad un incontro divulgativo con la presenza di tre medici oculisti del territorio ULSS 1 Dolomiti: il primario dell’unità oculistica dell’Ospedale San Martino di Belluno dott.ssa Luigina Tollot, il responsabile del Centro Ipovisione dott. Michele Del Borrello e il dott. Nazareno Giubilei. L’incontro avrà luogo oggi alle 18 presso la Sala Muccin del Centro Congressi Giovanni XXIII in Piazza Piloni a Belluno. Si parlerà del bene prezioso della vista, dell’importanza della prevenzione delle malattie oculari, della riabilitazione visiva e dei progressi della ricerca.
CAMPAGNA REGIONALE SCREENING COLON RETTO
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto, al fine di promuovere la prevenzione del carcinoma del colon retto, ha approvato a riguardo un documento di indirizzo, con relativo protocollo operativo, funzionale alla definizione di Accordi locali aziendali volti a disciplinare la partecipazione delle farmacie pubbliche e private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale alla campagna di screening del colon retto. Tale determinazione nasce dalla volontà di consolidare, in via ordinaria, un percorso avviato circa due anni fa in via sperimentale per effetto di specifica normativa statale. Gli esiti di detta sperimentazione, alla quale tutti i soggetti a vario titolo coinvolti, dagli Enti del SSR, alle farmacie di comunità e alla distribuzione intermedia, hanno garantito il massimo impegno, si sono infatti rilevati estremamente incoraggianti, specie in termini di risposta partecipativa da parte dei cittadini. Il cittadino, invitato dalla Azienda Ulss a prendere parte alla campagna di prevenzione, potrà quindi recarsi presso la farmacia aderente all’iniziativa più comoda rispetto alle sue esigenze, ritirare il kit per la raccolta del campione biologico e riconsegnare quest’ultimo alla medesima farmacia per il successivo inoltro al laboratorio di analisi di riferimento.
OTTOBRE ROSA, PRIMO APPUNTAMENTO IN GMEET
BELLUNO In occasione del mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori al seno, l’Ulss Dolomiti propone una serie di meeting online in Gmeet aperti alla cittadinanza con l’obiettivo di favorire il dialogo con e tra le donne, in collaborazione con le Associazioni ADOS di Belluno e Feltre. Il primo appuntamento online della rassegna “Ottobre Rosa”, si terrà venerdì 14 ottobre dalle 18 alle 19. Si parlerà esami senologici (mammografia, ecografia, etc) con due radiologhe esperte: Elisa Bordin della Radiologia di Belluno ed Elena Fabbro della Radiologia di Feltre. Moderatrice Lisa Dal Bo, psicologa Ulss1. Per partecipare all’incontro basta cliccare sul link https://meet.google.com/zvv-ecxc-dgm.
LA GIORNATA DELLA MEDIAZIONE FAMILIARE
BELLUNO In occasione della Giornata della Mediazione Familiare, il Tavolo Interistituzionale Mediazione Familiare promuove un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione rivolta a professionisti, avvocati, operatori e a tutti i cittadini. L’appuntamento, previsto in modalità online, è per lunedì 17 ottobre 2022 dalle 17.00 alle 18.30. Per informazioni e iscrizioni scrivere a: [email protected] entro le 12.00 del 17 ottobre. Moderatrice Lisa Dal Bo, psicologa Ulss1. Gli interventi: I costi emotivi del conflitto – Fiorenza Rossi, Psicologa Psicoterapeuta Mediatrice Familiare Aulss 1 Dolomiti; Cos’è la Mediazione Familiare e cosa offre – Emanuela Sacchet, Assistente Sociale Mediatrice Familiare Aulss1 Dolomiti; Ostacoli alla Mediazione Familiare – Rosalisa Sartorel, Avvocato Mediatrice Familiare, Consultorio Familiare Socio Educativo ODV; Il ruolo dell’Avvocato nella Mediazione Familiare – Giacinta Ribecco, Avvocato ONDiF sez. Belluno; Utilità della Mediazione Familiare per la risoluzione di conflitti e controversie – Umberto Giacomelli, Giudice Tribunale Ordinario Belluno; E se la Mediazione non fosse possibile? – Francesca Larese, Avvocato – AIAF sez. Belluno; Il valore aggiunto della collaborazione di rete – Ivana Ronchi, Avvocato – Ordine Avvocati di Belluno
NUOVA MENSA PER I DIPENDENTI DEI SERVIZI SANITARI DI AURONZO
BELLUNO Nuova mensa per i dipendenti dei servizi sanitari di Auronzo di Cadore: da giovedì 13 ottobre saranno utilizzati i nuovi locali attrezzati al 3° piano della struttura. Il nuovo locale adibito per la mensa offre un ambiente più luminoso e spazioso per la pausa pranzo dei dipendenti, al fine di favorire un maggior benessere. Saranno a disposizione, inoltre, un forno microonde e una vetrina refrigerata per l’acqua ed altri prodotti freddi. “Un piccolo cambiamento migliorativo che testimonia l’attenzione verso i nostri dipendenti che potranno fare la pausa pranzo in un luogo confortevole.” commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro.
Al via la campagna vaccinale antinfluenzale
BELLUNO La campagna vaccinale antinfluenzale prenderà il via in Ulss Dolomiti, come nel resto del Veneto il 17 ottobre. Nei prossimi giorni, infatti, l’Ulss Dolomiti riceverà circa 40 mila dosi di vaccino antinfluenzale per condurre la campagna di immunizzazione 2022-2023. L’operatività avrà inizio lunedì 17 ottobre con la vaccinazione dei sindaci e di altre autorità del territorio che svolgeranno il ruolo di testimonial. Avvio della campagna vaccinale antinfluenzale Lunedì 17 ottobre 2022 alle 11.00 Centro Vaccinale di Popolazione di Salce (Via Col di Salce – Belluno)
INSIEME PER ROCCA, QUARTO ATTO. BORSE DI STUDIO PER STUDENTI MERITEVOLI
ROCCA PIETORE
DI GIANNI SANTOMASO
CONCORSO LETTERARIO “RACCONTARE L’EMIGRAZIONE VENETA”
BELLUNO Prima edizione del concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta” promosso dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. C’è tempo infatti fino al 4 novembre per inviare il proprio racconto. Il concorso è dedicato a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana, aventi a tema, appunto, l’emigrazione veneta, storica e attuale. La partecipazione, gratuita, è aperta a chiunque abbia almeno sedici anni. Una giuria selezionerà entro il 25 novembre i dieci racconti finalisti, e tra questi dieci sceglierà i primi tre classificati. Per maggiori informazioni è inoltre possibile contattare la sede Abm ai seguenti recapiti: tel. 0437 941160; email: [email protected].
RICONOSCIMENTI ALLA SQUADRA DI CALCIO GIOVANILE DEL GRUPPO SPORTIVO TAIBON
TAIBON Anche quest’anno i giovani del paese hanno vinto il campionato agordino di calcio giovanile. Sabato 22 ottobre alle 18 in sala San Rocco (ex Municipio) il Gruppo Sportivo ha organizzato una cerimonia per festeggiare lo splendido successo con la consegna dei riconoscimenti e i discorsi ufficiali. Un invito a firma del Presidente del GS TAIBON Antimo Savaris e dell’assessore allo sport Fernando Soccol.
LA RACCOLTA FONDI PER AIUTARE L’ALLEGHE HOCKEY
ALLEGHE È partita la raccolta fondi per aiutare l’Alleghe Hockey in questa stagione che, dopo la chiusura dello stadio Alvise De Toni, si preannuncia travagliata. La squadra alleghese dovrà sostenere delle trasferte sia per allenarsi che per giocare le partite in programma. Per questo è stata lanciata una raccolta fondi su Eppela dove chiunque può fare la propria donazione alla società per aiutarla a pagare le spese.
IL MESSAGGIO DELL’ALLEGHE HOCKEY
Il nostro Palaghiaccio è CHIUSO dal 2 ottobre 2022 per l’enorme aumento dei costi dell’energia. Questo significa che i nostri atleti, dai piccolissimi fino ai ragazzi della senior, non possono più allenarsi nè giocare sul nostro ghiaccio. Ma non possono soprattutto socializzare, imparare e fare attività fisica con i propri compagni di squadra. Tutti noi siamo turbati da questa situazione, ma tutti insieme abbiamo reagito e così, rimboccandosi le maniche la Società ha riorganizzato le attività, riuscendo a pianificare la gestione degli allenamenti negli stadi di altri Comuni. Cosa faremo con il contributo raccolto? La raccolta ci permetterà di sostenere i costi per le continue trasferte dei nostri atleti.
CHI VOLESSE AIUTARE L’ALLEGHE HOCKEY PUO’ FARLO NEI PUNTI RACCOLTA FONDI, BAR BIANCO AD ALLEGHE E CAFFE’ MINIERE DI AGORDO. OPPURE TRAMITE LA RACCOLTA FONDI ONLINE DI EPPELA CLICCANDO QUI
IL MESSAGGIO DEGLI EX GIOCATORI
IN AIUTO ALLA FAMIGLIA TEGNER
REDAZIONE Li avevamo già conosciuti alcuni mesi fa quando con una raccolta fondi Radio Più li aveva aiutati ad acquistare la nuova auto. Agostino e Riccardo Tegner chiedono di nuovo aiuto. Nella mattinata di lunedì la famiglia Tegner è stata coinvolta in un incidente proprio con l’automobile adibita al trasporto di Riccardo, costretto a stare sulla sedia a rotelle a causa della distrofia muscolare di Duchenne, di cui è affetto dalla nascita. Un incidente che ha causato quasi 10 mila euro di danni al mezzo e Agostino non riesce a pagare la cifra del danno. Agostino e Riccardo chiedono di nuovo un aiuto in questo momento difficile con una donazione da effettuare sul conto corrente IT40N0760111900000003558144 intestato alla moglie Ana Maria Stoian per venire in contro alla spesa inaspettata.
SONO 6410 I NUOVI POSITIVI IN VENETO DELLE ULTIME 24 ORE. QUATTRO DECESSI E RICOVERI IN AUMENTO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SABATO L’INAUGURAZIONE DELL’INSTALLAZIONE DIDATTICA AL BUS DEL BUSON
BELLUNO Il sito archeologico del Col del Buson, presso Bolzano bellunese, è una delle più antiche attestazioni della presenza umana stanziale in quello che oggi è il territorio del Comune di Belluno. L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 15 ottobre alle 10.30. Per fare conoscere l’installazione, fruibile da scuole e visitatori, il Comune di Belluno ha organizzato per i fine settimana 15/16 e 22/23 ottobre alcune visite guidate gratuite. Per le escursioni archeo-naturalistiche la prenotazione è obbligatoria. Per INFO contattare Tramedistoria Impresa Sociale al numero 329.4757082
SERE D’AUTUNNO 2022, PRESENTA GIANPAOLO SORATROI
BELLUNO Domani alle 20.45 in sala Don Tamis (ingresso libero) seconda serata della rassegna. “Quando ero bambino sognavo di diventare un albero”. Merino è il Bosco, è i suoi innumerevoli alberi, i suoi profumi,le sue leggende, la saggezza degli antichi saperi: Merino è Magia. Entrare nel suo regno è un privilegio e un dono e per lui è una missione rivelarcelo. Video vincitore del Premio Custodi delle Terre Alte 2022. Iniziativa GTA (Gruppo Tere Alte – Comitato Scientifico Centrale – Club Alpini Italiano).
IL COMUNE DI FELTRE APRE UN BANDO PER IL SOSTEGNO AGLI AFFITTI
FELTRE A seguito di delibera regionale, è stato pubblicato il Bando relativo all’anno 2022 per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Le domande potranno essere recapitate fino alle 11.30 del 7 novembre. Per informazioni è possibile chiamare i servizi sociali comunali gestiti da Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona tel. 0439 885982.
LE GIORNATE D’AUTUNNO DEL FAI FANNO TAPPA A MEL
ALLA SCOPERTA DELLA CASA PIÙ ANTICA DI MEL: PALAZZO FRANCESCON
Gli orari Sabato: 09:00 – 12:30 / 14:30 – 17:00. Turni di visita ogni 20 minuti per piccoli gruppi di massimo 12 persone. I gruppi saranno formati al banco, in base all’ordine di arrivo. Durata della visita circa 45 minuti. Domenica: 09:00 – 12:30 / 14:30 – 17:00. Turni di visita ogni 20 minuti per piccoli gruppi di massimo 12 persone. I gruppi saranno formati al banco, in base all’ordine di arrivo. Durata della visita circa 45 minuti.
alla radio …. LA PRESENTAZIONE DI ENRICA RAOTA
COME SI FANNO LE COSE, CON MARCO DE MARTIN E LUIGI BUDEL
BELLUNO C’è molta attesa in provincia per l’evento di sabato alle 21 al Teatro Comunale di Belluno. Le luci della ribalta si accenderanno per Marco De Martin Modolado e Luigi Budel per la regia di Cristina Gianni. Uno spettacolo tratto dal romanzo di Antonio G. Bortoluzzi, editore Marsilio. Prima assoluta nazionale. Evento organizzato in collaborazione con la rassegna Il mese del libro e con il patrocinio del Comune di Alpago. I due protagonisti, Valentino e Massimo, amici e colleghi di fabbrica, progettano, attraverso un furto con destrezza, di realizzare il sogno della loro vita: abbandonare il logorio e le miserie della fabbrica e rilevare l’agriturismo “Monteparadiso” nella foresta del Cansiglio.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’, MARCO DE MARTIN MODOLADO
FAVOLE AL BALCONE 2022
Cantastorie per bambini di tutte le età – A Belluno in Centro Storico
BELLUNO Domenica Belluno Città dei Bambini dà appuntamento a tutte le famiglie alle 16 nella centralissima Piazza dei Martiri. Qui sarà possibile effettuare l’iscrizione (contributo euro 7, solo per i bambini) a Favole al Balcone, una delle più suggestive manifestazioni con cantastorie in Italia, giunta ormai alla sua quattordicesima edizione. La manifestazione consiste in un percorso fiabesco, lungo il quale bambini e genitori faranno quattro tappe per ascoltare le favole raccontate dai cantastorie in abiti medievali affacciati dai balconi dei palazzi antichi di Belluno. Alle 16.30 da Piazza dei Martiri partirà il corteo formato da bambine, bambini e genitori, per raggiungere la prima tappa in Piazza Santo Stefano. Il percorso proseguirà poi verso Piazza Vittorio Emanuele per ascoltare la seconda storia raccontata dal balcone del negozio Tela Blu. La folla di bambini imboccherà poi l’antica porta Dojona, per arrivare in via San Lucano, dove dall’antico palazzo Doglioni Dal Mas, sede di Confindustria Belluno Dolomiti, potrà ascoltare il terzo racconto. L’ultima tappa a risalire, è prevista in Piazza Duomo per la favola raccontata dal balcone di palazzo Piloni, sede della Provincia di Belluno. A recitare le storie quest’anno, Massimiliano Zampieri, Marco Corazza, Michela Broi, Francesco Marchi e Francesco Da Ponte, direttore artistico di Belluno Città dei Bambini.
UNA NUOVA STAGIONE PER LO SKI COLLEGE VENETO
AIUTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI
ALLEGHE Le persone e le famiglie residenti nel Comune di Alleghe che, a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del virus Covid-19, si trovino in uno stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, possono chiedere che vengano loro riconosciuti i BUONI SPESA per l’acquisto di GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ IMPORTO DEL BUONO SPESA: l’entità dell’importo verrà definito con successivo apposito provvedimento, partendo da un importo minimo di Euro 50,00, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare e in considerazione delle necessità dichiarate dal richiedente. Le richieste, redatte sull’apposito modulo dovranno pervenire al Comune di Alleghe mediante invio di posta elettronica. Solo via residuale la domanda potrà essere presentata telefonicamente, chiamando il numero 0437 523300 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10
EVENTI AUTUNNALI IN VAL PETTORINA
ROCCA PIETORE fra i boschi dipinti dei colori dell’autunno I prossimi appuntamenti sono: Sabato 15 Ottobre pomeriggio Per tutti i dettagli 340 894 4032 Elena e Sara
OSPITI: Sara Darman ed Elena Simeonato
IN VIAGGIO CON LE FIAT 500 D’EPOCA
BELLUNO Gita di ottobre con le 500 domenica, con ritrovo a Sedico alle 9. E’ possibile aggregarsi al gruppo anche lungo il percorso. Dopo Feltre la carovana salirà a Fiera di Primiero, quindi a Gosaldo. Il pranzo a Rivamonte dove alle 12,30 al Riva Oktoberfest Informazioni Giulio Pirolo 3391339800 – mail [email protected]
PROLOCO DI RIVAMONTE AGORDINO
DOMENICA 23 OTTOBRE LA GRANDE FESTA ALLA FABBRICA IN PEDAVENA DI LA VALLE
A BELLUNO SI PARLA DELLA GESTIONE PERIOPERATORIA DELL’ANZIANO FRAGILE
BELLUNO È in programma per sabato 15 ottobre al Teatro Giovanni XXIII una serata organizzata dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Belluno. “La gestione perioperatoria dell’anziano fragile” il titolo dell’incontro che si terrà a partire dalle 18. Ad aprire la giornata un incontro aperto a tutti sule cure di lungo termine nel sostegno della fragilità anziana con Luigi Guglielmi, giornalista dell’Amico Del Popolo, il dottor Massimiliano Mosca, geriatra, e la dottoressa Lucia Omiciuolo, direttore dell’Unità Opertiva di geriatria dell’ospedale di Feltre. Alle 18:30 lo spettacolo teatrale “Mamma a carico. Mia figlia ha 90 anni” di e con Gianna Coletti per la regia di Gabriele Scotti.
L’ATTRICE GIANNA COLETTI ALLA RADIO
IL GRANDE FESTIVAL DEI CORI A LIMANA
LIMANA Domenica 16 ottobre sotto la tensostruttura fronte alle scuole elementari di Limana si svolgerà la seconda edizione del Grande Festiaval dei Cori. Saranno 10 i cori bellunesi che si alterneranno per una giornata all’insegna del bel canto. Un evento con il patrocinio della Provincia di Belluno, Comune di Limana e Pro Loco. Organizza la Corale di Limana.
UNA DOMENICA IN 500
BELLUNO In occasione di Riva L’Oktoberfest di Rivamonte, gli amici appassionati delle 500 organizzano un ritrovo. Partenza da Sedico alle 9 per poi passare verso Feltre, Fiera di Primiero, Passo Cereda per poi continuare verso Gosaldo ed arrivare a Rivamonte per pranzare sotto al tendone. Info ed iscrizioni: Giulio Pirolo – cell. e WA 3391339800 – mail [email protected] o Paolo De Cesaro – cell e WA 3282715151 – mail [email protected]
MARTEDI’ 18 OTTOBRE AL TEATRO COMUNALE CON FEDERICO BUFFA
BELLUNO Fondazione Cariverona taglia il traguardo dei suoi primi 30 anni di storia con un ciclo di appuntamenti per ripercorrere insieme ciò che è stato fatto nell’ultimo triennio e, soprattutto, per guardare al futuro. Il percorso Sìamo è uno dei molti modi per confermare che “ci siamo”, oggi e domani, come ci siamo sempre stati dal primo giorno fino ad ora. Sìamo è infatti il format studiato per le persone e i loro territori, un progetto itinerante sulla sostenibilità ambientale e sociale, per contribuire a generare relazioni fondate sulla fiducia in continuità nel dialogo con le nostre comunità. Sìamo si svolge con tre eventi che partendo dal racconto di quanto realizzato dal 2020 per dare concretezza agli obiettivi strategici di Fondazione Cariverona, sono dedicati a tematiche verticali con la partecipazione di diversi speaker e del giornalista Federico Buffa in qualità di storyteller. L’appuntamento per Belluno è al Teatro Comunale, per martedì 18 ottobre alle 18, dove con il contributo di speaker di respiro nazionale ed internazionale, scopriremo insieme come ognuno di noi può contribuire a contrastare il climate change.
UNO DI NOI, DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
UNO DI NOI
di John Francis Della Pietra
Franco Manfroi alle olimpiadi di Grenoble nelle sue famose “pieghe pattinate”…
IERI ALLA RADIO
RIVA L’OKTOBERFEST, UN FINE SETTIMANA DI FESTA A RIVAMONTE
OSPITE: Giacomo Bressan, Pro Loco Rivamonte
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
Prosegue la nuova programmazione di Collage operazione nostalgia con la messa in onda delle canzoni in ordine alfabetico che questa settimana è dedicata a quelle il cui titolo inizia con le lettere F, G, H, I, L. Come sempre i generi diversi si intrecceranno tra loro e potremo ascoltare brani come: Fly me to the moon, Goldfinger, Ho difeso il mio amore, Io per lei, Layla e così via. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 ed in replica alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
LA PUNTATA DEL LUNEDI
PUNTATA DEL MARTEDI
PUNTATA DEL MERCOLEDI
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Pressochè stazionarie. Su Prealpi a 1500 m: min 7 max 12, a 2000 m: min 5 max 7 Dolomiti – a 2000 m: min 6 max 9, a 3000 m: min 0 max 1
Venti: Venti deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi; in quota deboli occidentali a 5-15 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti o poco probabile qualche goccia qua e là su Dolomiti.
Temperature: Temperature pressochè stazionarie o in lieve calo in alta quota Su Prealpi a 1500 m: min 7 max 12, a 2000 m: min 5 max 7 Dolomiti – a 2000 m: min 5 max 9, a 3000 m: min -1 max 0
Venti: Venti in quota deboli/moderati da nordovest a 5-10 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.
OGNI GIORNO IL MERCATINO A RADIO PIU’, AL QUARANTESIMO MINUTO. IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI OFFRE O CERCA LAVORO NELL’ARCO DOLOMITICO, CENTINAIA DI VISUALIZZAZIONI AL GIORNO SUL SITO INTERNET, IN AUDIO ALLA RADIO E IN STREAMING IL TUTTO IL MONDO. IL MERCATINO DI RADIO PIU, PER INSERIRE I TUOI ANNUNCI SCRIVI A [email protected]
SP 8 DI SAN TOMASO, PROROGATA LA CHIUSURA A FASCE ORARIE FINO ALL’11 NOVEMBRE
SAN TOMASO Da un mese sono iniziati i lavori sulla SP 8 di San Tomaso a Col Zaresè. Veneto Strade ha comunicato la proroga dell’ordinanza fino al 11 novembre. E’ dal 17 luglio del 2014 che per raggiungere San Tomaso da Cencenighe è d’obbligo il rispetto del semaforo, ma dalla prossima stagione autunnale a lavori terminati e micropali piantati tutto cambierà. Ai residenti soprattutto viene richiesto ancora un sacrificio, ma pur di rivedere aperta quella strada nella sua normalità è giustificato e lecito. Fino al 11 novembre, esclusi festivi e prefestivi, la strada chiuderà totalmente dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 17.45. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo.
DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE A FADES DI LA VALLE AGORDINA TRA L’INCROCIO CON LA SR 347 E IL CIVICO 2. FINO AL 18 NOVEMBRE, SABATO, DOMENICA E FESTIVI COMPRESI. IL DIVIETO AVRA’ EFFICACIA NEI GIORNI DI EFFETTIVA ESECUZIONE DEL CANTIERE.
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
PALLAVOLO
Le luci della città si accendono. E riflettono i colori delle emozioni, garantite dalla Pallavolo Belluno femminile.
La città abbraccia la Pallavolo Belluno femminile. In piazza dei Martiri si sono ritrovati tecnici e dirigenti, atlete della prima squadra e del settore giovanile, semplici curiosi e appassionati del mondo delle schiacciate. La piazza in festa, arricchita di giovani pallavoliste, ha emozionato il presidente Giancarlo Ingrosso.In prima fila le due selezioni Under 16, guidate da Daniele De Grandis. E da Paolo Viel, guida tecnica pure della formazione di serie C.
CALCIO
IL MOMENTO BUIO DELL’AGORDINA CALCIO
REDAZIONE Lo si può definire un momento buio il periodo che l’Agordina di Marco Lorenzi sta attraversando. Dopo i due pareggi nelle prime gionate di campionato, la squadra di Agordo ha perso la seconda partita consecutiva tra le mura amiche. Domenica scorsa, dopo aver spinto per tutta la partita, gli agordini hanno subito una marcatura su un’unica azione del Sois. Un errore in fase difensiva che è costato caro. L’Agordina stenta a concretizzare sotto porta e sembra non volersi sbloccare. Domenica prossima in programma la sfida contro il Nogarè, compagine che occupa la parte alta della classifica.
DIEGO ZANNONI, GIOCATORE DELL’AGORDINA
PALLAVOLO
L’ESORDIO DA TITOLARE DI GUASTAMACCHIA
BELLUNO Subito in campo. E subito titolare: Francesco Guastamacchia brucia le tappe. Non ha ancora compiuto 19 anni, ma ha già fatto capire alla Pallavolo Belluno Maschile che può contare su di lui. A occhi chiusi. Perché, al primo gettone nel campionato di Serie A3 Credem Banca, l’ex Pallavolo Padova ha risposto con una prova di grande sostanza e affidabilità, scandita da 3 muri, 4 attacchi vincenti (su 6 tentativi) e 7 punti. «Il mio debutto è stato emozionante – afferma il diretto interessato -. E positiva si è rivelata anche la prestazione, ma voglio migliorare e fare di più. Se me l’aspettavo? Non mi aspetto nulla, la decisione spetta al coach: io ho solo il compito di dare il massimo e farmi trovare pronto». Guastamacchia ha trovato un ambiente ideale per le sue caratteristiche, anche extra pallavolistiche: «Belluno mi piace e il supporto che ci garantisce è fantastico». Tuttavia, non c’è tempo di godersi il battesimo da applausi e il 3-0 rifilato a domicilio al Volley Team Club San Donà. Perché il prossimo turno di campionato incombe. E questa volta i rinoceronti potranno contare sul supporto del loro pubblico. Domenica 16 (ore 18), alla Spes Arena, approda infatti la Gamma Chimica Brugherio, a sua volta vittoriosa lo scorso weekend (3-2 con Savigliano): «Sarà una bella partita – conclude Guastamacchia -. Anche Brugherio è una compagine con diversi giocatori giovani. Possiamo puntare alla vittoria, ma dovremo lavorare al meglio durante la settimana».