40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO alle 7 la rassegna stampa locale flash, per chi la mattina va di fretta e alle 8.05 gli approfondimenti nello storico spazio, in onda da 40 anni, dal 1983 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE DI RADIOPIU’, L’ORIGINALE.
ALLE 10.30 POLIAMBULATORIO AGORDINO, IL DOTTOR FEDERICO BOTTO (19.00)
ALLE 13.00 MAURIZIO FONTANELLA, PROLOCO PIEVE CASTIONESE
GR LOCALI: 10.05, 11.05, 12.30 PRINCIPALE, 14 30 VIABILITA 15 METEO GR LOCALI 17.05 18.05 APPROFONDIMENTI 10.30, 13.10, 16.30, 19.00 ANTICIPAZIONI DEL TG DI ANTENNA 3, TIZIANA BOLOGNANI ALLE 19
DOLOMITIBUS: SIAMO AGLI INSULTI DA MEZZA PROVINCIA
Vi assicuro che quel papà aveva gli occhi rossi di rabbia, spero non decida mai di andare in quell’ufficio da quel dirigente
BELLUNO Per il momento i “sudditi” insultano sotto voce, in piazza, al bar, ma cresce di giorno in giorno la rabbia e la protesta monta.
“Avrei voglia di entrare in quell’ufficio – dice a Radio Piu’ un padre di un minorenne già più volte lasciato a piedi – vorrei guardarlo negli occhi quel dirigente e chiedergli perché non cambia lavoro. Che almeno abbia il coraggio di chiedere scusa per i disagi che ci sta creando, per le ulteriori spese che stanno gravando sulla mia famiglia. Ma possibile che la politica pensi solo ai fondi di confine, alla pista da Bob, alle gite d’istruzione all’Aquila o in altre parti del Paese da Roma a Canicatti? Abbiamo eletto i nostri sindaci perché ci risolvano i problemi non perché facciano spallucce attendendo il prossimo pranzo di lavoro”.
Mezza provincia lasciata a piedi da chi il trasporto pubblico locale lo dovrebbe garantire. Mezza provincia vessata dagli aumenti, famiglie in difficoltà e il silenzio è imbarazzante. Sono 64 le corse che oggi verranno tagliate da Dolomitibus, perché mancano gli autisti necessari a condurre i mezzi, sia sulle tratte urbane del capoluogo che sulle extraurbane. Le zone più colpite dai tagli tanto per cambiare sono quelle del Comelico, del Longaronese, Zoldo, Feltrino e dell’Agordino. E anche oggi silenzio totale dalle Istituzioni. Silenzio dagli uffici di Dolomitibus e anche oggi non arriverà nessuna scusa. Chissà se a fine anno sono previsti i “premi” per chi è stato nominato a dirigere quella che era un’eccellenza bellunese e oggi è invece sulla bocca di tutti come esempio da non imitare. Imbarazzante.
mm
DILLO A RADIO PIU’… GSP DOVE SEI? DA 14 GIORNI ACQUA INQUINATA NEL CAPOLUOGO DI VALLATA
IERI ORE 16.00 : Ad AGORDO nelle località PIASENT, COLVIGNAS, CAMPON e LE FOCHE acqua non potabile ed utilizzabile per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
Agordo capoluogo di vallata, sede della multinazionale EssilorLuxottica, e dell’ospedale Papa Luciani senz’acqua potabile, tra le perplessità di chi vive e lavora nel capoluogo e guarda con invidia a quanto succede in altre parti della provincia dove, lo abbiamo sottolineato spesso, soprattutto nei grandi centri, il problema “inquinamento-bollitura” viene risolto in pochi giorni, non in due settimane… e non è ancora finita
REDAZIONE poche parole dal nostro ascoltatore, tante altre non servono con la speranza il messaggio arrivi a GSP che forse invierà due righe di scuse. Come è possibile? 14 giorni senza acqua potabile per la zona di Agordo fornita dall’acquedotto della Val Corpassa. E non sono quattro case…. Non è un po’ troppo? ”
Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle località VERAN, CROSTOLIN, PRA GRANDE, COL DI FOGLIA, CASE NAGOL, POLANE E VIA FAION e a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
DIGA DEL VANOI, PD “”Zaia ambiguo. Dopo le parole di conmemorazione per il sessantesimo del Vajon oggi dica con chiarezza cosa vuole fare sul Vanoi”.
IERI SERA TAL TG DI ANTENNA 3, DI TIZIANA BOLOGNANI.
OGNI SERA ALLE 19 ALLE RADIO LE ANTICIPAZIONI DEL TG IN ONDA ALLE 19.30 SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE.
ntervistati LUCA ZAIA PRESIDENTE REGIONE VENETO (DA SERVIZIO TG DEL 9.10.2023), ALESSANDRO DEL BIANCO (SEGRETARIO PROVINCIALE PD BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani) – Segui Antenna Tre anche sul digitale terrestre! Visita il sito www.antennatre.it
DAL PUGNO SUL NASO ALLA MESSA ALLA PROVA
oggi sul Corriere delle Alpi
di Gigi Sosso
BELLUNO In breve, il Tribunale dei Minori di Venezia ha concesso la messa alla prova a un giovane per il pugno sul naso a tradimento a un compagno in un piazzale della stazione, quando era ancora minorenne. Questo provvedimento è stato preso in seguito a un’aggressione simile a una rapina a mano armata in un supermercato l’anno scorso. Il giovane è stato rilasciato dal carcere minorile e ora segue un severo percorso di rieducazione in una comunità in provincia di Venezia. Nel frattempo, è stata avviata una causa civile per il risarcimento dei danni nei confronti dei genitori del giovane aggredito. Non ci sono notizie di una causa civile avviata dal commerciante che è stato ferito durante la rapina. M. è diventato maggiorenne e, al termine del suo percorso di rieducazione, dovrà comportarsi correttamente come un cittadino. In caso di ulteriori reati, rischia di essere giudicato dalla corte per adulti. L’avvocato Rech afferma che l’esperienza in carcere lo ha cambiato.
PARERE FAVOREVOLE DEL GOVERNO A NUOVI FONDI PER AREE DI CONFINE SVANTAGGIATE TRA CUI COMUNI VENETI CONFINANTI CON FVG.
VENEZIA Parere favorevole al decreto per l’erogazione delle risorse relative al Fondo per la valorizzazione delle aree territoriali svantaggiate, confinanti con le regioni a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta. Il provvedimento mette in campo 5 milioni di euro complessivi da destinare agli enti locali per realizzare opere aggiuntive o coprire il costo di aumenti per opere già programmate o in corso. “una vasta area composta da 27 comuni veneti che potranno beneficiare di questi fondi per completare opere che sono già sulla carta o in corso di realizzazione” ha detto il Presidente Luca Zaia. Interessati anche i Comuni: Alpago, Chies d’Alpago, Domegge di Cadore, Longarone, Lorenzago di Cadore, Ospitale di Cadore, Perarolo di Cadore, Pieve di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Soverzene, Tambre, Vigo di Cadore.
APPIA CNA BELLUNO INVITA TUTTI I LAVORATORI A TUTELARE LA PROPRIA SALUTE
BELLUNO Nonostante la scadenza fissata al 24 agosto, non tutti i professionisti e aziende bellunesi hanno adempiuto all’obbligo di legge per la formazione riguardante i diisocianati, composti chimici pericolosi presenti in vari prodotti comuni. Appia CNA Belluno continua l’azione di informazione e formazione su questi composti per tutelare la salute dei lavoratori, specialmente in comparti come le carrozzerie, l’edilizia, le falegnamerie e la produzione di materie plastiche. L’obbligo formativo è importante per prevenire gravi patologie legate all’uso improprio di queste sostanze. L’Aulss 1 Dolomiti sottolinea l’importanza della formazione per proteggere i lavoratori dalla potenziale esposizione a diisocianati, che possono causare allergie respiratorie e cutanee. La normativa europea ha stabilito l’obbligo formativo a seguito di numerosi casi di malattie professionali tra i lavoratori.
LA SETTIMANA DELLO SPORT A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Dopo una pausa di alcuni anni, la “Settimana dello Sport” è stata riproposta per gli alunni delle scuole del comune. L’iniziativa ha coinvolto 7 plessi scolastici, 520 alunni dai 4 ai 12 anni e oltre venti tecnici rappresentanti di 11 società sportive. Quattro giornate di attività sportive hanno permesso ai ragazzi di provare diverse discipline, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo e sano. La “Settimana dello Sport” è parte di un più ampio impegno per promuovere il benessere e l’attività fisica tra i giovani.
50&PIU’ BELLUNO PREMIA I MAESTRI DEL COMMERCIO
BELLUNO L’associazione “50&Più Belluno” aderente a Confcommercio premierà gli “Maestri del Commercio” che hanno esercitato l’attività commerciale, turistica o dei servizi per più di 25, 40 e 50 anni. La cerimonia di assegnazione delle Aquile, simbolo del riconoscimento, si terrà domenica 15 ottobre a Longarone Fiere. Saranno 57 imprenditori ad essere premiati con l’aquila d’argento, d’oro o di diamante, a seconda degli anni di lavoro.
DIMOSTRAZIONE SUL CAMPO DI PROTEZIONE CIVILE
BELLUNO Prosegue domani l’iniziativa pensata per informare e coinvolgere i ragazzi sull’attività e il ruolo della Protezione Civile. Dopo la mattinata di mercoledì 4 ottobre, quando un’ottantina di studenti dell’IIS Segato si è seduta in Sala Bianchi per ascoltare dalle parole Domani mattina i giovani delle classi quarte dell’istituto superiore IIS Segato sono attesi a Lambioi per una serie di dimostrazioni pratiche. Il progetto, secondo le intenzioni dell’assessorato e dell’amministrazione, proseguirà nei prossimi mesi coinvolgendo anche gli studenti delle scuole primarie di primo e di secondo grado.
L’ASSESSORE LORENZA DE KUNOVICH
AZZARDO, RIFLESSIONI AL FEMMINILE
PONTE NELLE ALPI Si è tenuto un incontro aperto a tutta la popolazione sul tema “Il gioco d’azzardo con riflessioni al femminile”. Le relatrici Francesca Vigna, educatrice professionale, e Chiara Matterazzo, psicologa e psicoterapeuta del Serd di Belluno ULSS 1 Dolomiti, hanno affrontato con delicatezza e professionalità questa complessa tematica. Durante l’incontro, è stata evidenziata la problematica del gioco d’azzardo a livello nazionale, presentando dati e analizzando come le persone si avvicinano al gioco d’azzardo e le motivazioni che lo alimentano. È stato enfatizzato che anche il mondo femminile è attratto da questa forma di intrattenimento, con una maggiore presenza di donne over 64 ann. Nel 2021, il volume di denaro giocato è aumentato del 21%, raggiungendo un nuovo record storico di 111,17 miliardi di euro. Nel 2022, l’aumento dovrebbe attestarsi intorno al 30%, per un valore complessivo di circa 135-140 miliardi di euro. Paola Cassandra, responsabile del Coordinamento Donne dello Spi Cgil di Belluno, ha parlato dell’importanza della collaborazione con i servizi della ULSS. “Le conclusioni – precisa Maria Rita Gentilin segretaria Spi Belluno – hanno messo in evidenza la scarsa visibilità del problema delle dipendenze da gioco d’azzardo nel mondo femminile e la difficoltà di ricevere l’aiuto necessario in questa sfera”.
PARALYMPIC EMOTIONS A BELLUNO
Le immagini più emozionanti dei Giochi Paralimpici
BELLUNO Fa tappa in città “Paralympic Emotions”: il 20 ottobre a Palazzo Bembo l’inaugurazione della mostra fotografica che celebra lo sport e l’inclusione. L’esposizione sarà aperta e visitabile fino al 4 novembre.
il SINDACO OSCAR DEL PELLEGRIN
L’ASSESSORE ALLO SPORT MONICA MAZZOCCOLI
INCONTRO MEDICO-FARMACISTICO CON IL PROF. STEFANO PRETOLANI PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE GASTROENTEROLOGICHE
PARTECIPAZIONE LIBERA, PRENOTAZIONE NON RICHIESTA.
RICORDARE TUTTI I VAJONT
LONGARONE In occasione del 60° Anniversario della strage del Vajont l’Associazione Cittadini per la Memoria del Vajont e comitato Noi, 9 Ottobre, con la collaborazione di numerose associazioni, è stato messo a punto un programma per stimolare la Memoria, cioè quella che chiama ad agire per impedire che le stragi continuino, accettate come un’indispensabile tributo allo sviluppo della società. L’Associazione Cittadini per la Memoria del Vajont e Comitato Noi, 9 Ottobre nel 2020 hanno preparato un appello con proposte per invertire la rotta, proposte concrete e che, se attuate, sicuramente aiuterebbero sia a ridurre le morti, ma anche a fare in modo che i famigliari delle vittime riescano ad ottenere nei processi verità e giustizia per i loro cari.
LA MOSTRA
Il fine settimana dedicato al 60° del Vajont si aprirà già oggi con l’inaugurazione della mostra fotografica “Testimoni del tempo”. Un’esposizione di scatti di Bepi Zanfron e Nicoletta Valla, curata dal Sindacato Giornalisti Veneto, dall’Assostampa Bellunese, sotto l’egida della Fondazione Vajont. L’appuntamento è alle 18 al centro culturale Parri. La mostra poi sarà visitabile fino al 29 ottobre.
A Pedavena un dibattito per i docenti sull’insegnamento dell’educazione civica
PEDAVENA La dott.ssa Lucrezia Stellacci già capot Dipartimento del Ministero dell’Istruzione sarà in Sala Guarnieri, lunedì dalle 10 per incontrare dirigenti e referenti di educazione civica sui temi e le modalità dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole. L’incontro è organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Istituto Comprensivo di Pedavena, l’IIS Della Lucia, le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, CISL Scuola e U.C.I.I.M. di Pedavena. Il dibattito sarà introdotto da Matteo Aurelio Giuseppe Carrera, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Pedavena, e Massimiliano Salvador, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno.
12 OTTOBRE GIORNATA NAZIONALE DELLA VISTA, IPOVEDENTI IERI IN PIAZZA PER LA PREVENZIONE
DI BARBARA PAOLAZZI
CAMBIO DI MEDICO A SEDICO E CESIOMAGGIORE
BELLUNO Lunedì la dottoressa Greta Lorenzon cesserà l’incarico di medico di assistenza primaria a Sedico, gli assistiti con più di 70 anni, saranno assegnati temporaneamente, ai dottori Giampaolo Luisetto e al dr Massimo Valentini. Gli assistiti con meno di 70 anni, potranno scegliere temporaneamente un nuovo medico tra quelli disponibili.
Oggi il dr. Marco Penzo cesserà l’incarico di medico di medicina generale a Cesiomaggiore. L’Ulss Dolomiti ha attivato un servizio di assistenza primaria assicurato dalla dottoressa Fitnete Nerjaku, con il supporto di un infermiere di famiglia dedicato, nell’ambulatorio in Municipio.
POST VAIA, LAVORI SUL TORRENTE LIERA
CANALE D’AGORDO
GIANNI SANTOMASO
IL CONSIGLIO COMUNALE DI ALLEGHE
ALLEGHE Il sindaco Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per lunedì alle 20:30 nella sala consigliare del municipio. Sono 7 i punti da discutere tra cui l’adeguamento del regolamento del Gruppo Comunale di Protezione Civile, due variazioni a bilancio, l’approvazione dello schema di convenzione con l’Unione Montana Agordina per il servizio di segreteria e l’acquisto di un terreno in località Coldemies.
INCONTRI FRAZIONALI, impegno dell’amministrazione Fusaro
FELTRE Al via il primo ciclo di incontri pubblici dell’Amministrazione con i cittadini. Si parte mercoledì 18 ottobre all’ex scuola elementare di Lasen per gli abitanti di Lasen e Arson. In programma una quindicina di appuntamenti entro fine anno.
il vicesindaco con delega alle Frazioni Claudio Dalla Palma
IL PD SALE IN CATTEDRA.. DALLE CENERI DI GRAMSCI
DANIELE DALVIT
Giornata mondiale della consapevolezza sul lutto perinatale: pensieri e un fascio di luce per ricordare tutti i piccoli angeli
BELLUNO In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sul lutto perinatale l’Ulss Dolomiti promuove un’iniziativa di sensibilizzazione. Fino al 15 ottobre 2023, all’entrata degli Ospedali e dei Consultori Familiari di Belluno e Feltre, sarà possibile lasciare un biglietto su una farfalla: un pensiero e un piccolo gesto per ricordare i piccoli angeli e tutti coloro che vivono un lutto così difficile. L’iniziativa vuole abbracciare tutte le famiglie che hanno subito questa grave perdita. Domenica alle 18.30 momento di condivisione in centro a Belluno, in Piazza dei Martiri nei pressi della fontana, con la lettura dei pensieri raccolti nei biglietti. Sarà possibile portare anche una candela da accendere. Alle 19.00 la fontana sarà illuminata e avvolta in un fascio di luce rosa e azzurro.
IL NUOVO PRIMARIO DELLA MEDICINA DI FELTRE
BELLUNO Ecco il nuovo primario della Medicina di Feltre. Il dr Alberto Marangoni di Bassano, ha preso servizio in Ulss Dolomiti il 1 ottobre 2023. Molti i progetti per il futuro, tra cui lo sviluppo di sinergie con i medici di famiglia e la formazione sul campo degli infermieri per competenze sempre più ampie. Un grazie unanime è andato al dr Marco Mazza che ha guidato l’unità operativa A breve saranno completate le procedure concorsuali anche degli altri primariati scoperti dell’ospedale di Feltre: Ostetricia e Ginecologia, Chirurgia e Cardiologia.
ASCA CERCA UN FISIOTERAPISTA
AGORDO ASCA ha pubblicato un bando per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di FISIOTERAPISTA. Il bando è pubblicato nel sito www.servizisocialiasca.it e la scadenza di presentazione delle domande è entro le ore 12:00 del giorno 16 ottobre 2023.
La Rassegna dei Cori Agordini
FALCADE Domenica 22 ottobre alle 17 alla sala Dolomiti di Falcade 46a edizione della Rassegna dei cori Agordini. Un coro femminile, uno misto e tre maschili. Al Palafalcade si esibiranno il Coro Femminile Col di Lana, il Coro Alpino Monte Civetta, il Coro Agordo, Il Coro Fodom e il Coro Val Biois (FOTO) che curerà l’organizzazione della rassegna itinerante nelle località dell’Agordino sedi dei cori partecipanti. Quest’anno dunque a Falcade. Con il ritorno del Coro Agordo dopo alcuni anni di assenza. I cori presenteranno il meglio del repertorio anche con brani inediti. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Falcade e dell’Unione Montana Agordina.
CONCATTEDRALE DI FELTRE PACEM IN TERRIS NUOVO EVENTO DEL CICLO IN HOC SIGNO-Oro incenso e terra
Un nuovo e originale evento prende avvio con l’incontro che si terrà oggi alle 20.30 nel Battistero della Concattedrale di Feltre. Nell’ambito del ciclo pittorico-culturale IN HOC SIGNO. Oro, incenso e terra, viene proposta la conferenza-concerto per la mostra PACEM IN TERRIS di GianAntonio Cecchin allestita nel vicino Oratorio dell’Annunziata. L’opera è composta da 13 pannelli in legno uniti tra loro in un’elisse e dipinti con tecnica mista, della misura di circa 12 metri per due e mezzo. È una visione drammatica dove si stratificano immagini d’arte e parole di guerra e di pace, frammenti di storia ed evocazioni della memoria artistica e letteraria. Nella stessa serata, la mostra sarà anticipatamente visitabile dalle ore 19.30 con la presenza dell’Artista. La Mostra resterà aperta presso l’Oratorio dell’Annunziata il sabato e la domenica fino al 3 dicembre 2023
PROGETTO GIOVANI CON LA FONDAZIONE CORTINA
BELLUNO
ROBERTO BONA
IL CONCORSO DELLA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO E’ indetto per l’anno 2023 un pubblico concorso per il reclutamento di 1673 allievi finanzieri. Possono partecipare coloro che hanno compiuto i 18 anni (fino a 26 anni per i volontari delle Forze Armate, 24 se concorrenti per altri posti). Domande e bando sul sito istituzionale WWW,GDV.GOV,IT sezione bandi.
VERSO LA FIERA DEL BESTIAM…CON FORMAI E VIN
CON DANIELE GALLIGANI, PRESIDENTE PROLOCO AGORDO
LO SKI COLLEGE VENETO FALCADE PRESENTA LA STAGIONE AGONISTICA
FALCADE Domenica verranno presentati i programmi e le squadre dello Ski College Veneto Falcade per la stagione agonistica 2023/24. L’appuntamento è fissato per le ore 16 alla Sala Polifunzionale Dolomiti di via Trieste 24 a Falcade
DAL 6 AL 15 OTTOBRE RITORNA “OLTRE LE VETTE” A BELLUNO
BELLUNO Ritorna, dal 6 al 15 ottobre, il festival OLTRE LE VETTE, che fa di Belluno la capitale italiana della cultura di montagna. In programma, più di 30 eventi tra incontri con alpinisti e protagonisti della montagna, film e spettacoli, presentazioni di libri, mostre ed eventi all’aperto. Tutti a ingresso gratuito. Tante le novità di questa 27esima edizione e i nomi importanti in arrivo a Belluno: scopri il programma completo su www.oltrelevette.it e prenota il tuo posto.
OGGI I GRANDI FILM del Trento Film Festival. Questa sera alle 21 al Teatro Comunale con la visione
di tre film che hanno avuto un buon successo all’ultima edizione (la 71a) del Trento Film Festival. Ripartire da zero, di Marco Busacca; Altavia 4000, di Luca Matasson; Mountain man, di Arun Bhattarai
LA MONGOLFIERA DI GIORGIA ONLUS È PRONTA PER IL PROSSIMO VIAGGIO
REDAZIONE nuovo bando, sono disponibili ulteriori 10.000 euro per finanziare iniziative dedicate a giovani residenti in Veneto o seguiti da strutture pubbliche sanitarie della regione. Informazioni sul sito www.lamongolfieradigiorgia.it,
ANMIL CELEBRA LA 73^ GIORNATA NAZIONALE PER LE VITTIME SUL LAVORO
Il 15 ottobre Belluno celebra la giornata delle vittime degli incidenti sul lavoro. Durante la cerimonia saranno consegnati di brevetti e i distintivi d’onore agli invalidi del lavoro.
IERI ALLA RADIO
LA 24 ORE DI SAN MARTINO CON MAURIZIO FONTANELLE DELLA PRO LOCO PIEVE CASTIONESE
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Maurizio Fontanelle, Presidente della Pro Loco Pieve Castionese
DAL 13 AL 15 OTTOBRE RIVA L’OKTOBERFEST A RIVAMONTE
RIVAMONTE Torna “Riva L’Oktoberfest” a Rivamonte. L’Associazione Pro Loco Rivamonte organizza un fine settimana di festa in stile bavarese sotto al tendone. Si inizia venerdì 13 ottobre. Alle 18 l’happy hour, dalle 19 apertura dello stand gastronomico e a seguire musica con Spritz Band. Sabato 14 ottobre apertura del tendone alle 17 e alle 19 al via con i piatti tipici bavaresi. Alla sera “Suona il Fusto”, ogni volta che finisce un fusto suona la campana e chi sta aspettando la birra riceve un buono pranzo più birra per la domenica. Alla sera musica con Koa Quintett e dalla mezzanotte DJ Luca. Domenica 15 dalle 10 apertura del tendone e dimostrazione dei lavori di una volta. Alle 12 pranzo con porchetta allo spiedo e piatti bavaresi. Intrattenimento musicale con Letemar Quintett. E’ gradita la presenza in abito tradizionale tirolese.
L’INTERVISTA DI MIRKO MEZZACASA
AUDIO
TORNA LA FIERA DEL BESTIAM E FORMAI E VIN AD AGORDO
OSPITE: Daniele Galligani e Damiano Soppelsa
PROLOCO NELL’AGORDINO: EVENTI E VOLONTARI – RENATO ROSSI PRO LOCO DI SAN TOMASO
AGORDINO, UN TERRITORIO UNICO le pro loco della vallata unite nella promozione della loro montagna. Incontro promosso dal Consorzio Proloco dell’Agordino SEGUI LE INIZIATIVE DELLE PROLOCO LOCALI SUI CANALI SOCIAL E SCARICA L’APPLICAZIONE. VISITA IL SITO DI DOLOMITINEWS iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, spesa sostenuta con i fondi di cui alla legge regionale 34 del 2014 D.G.R. 458 del 18/04/2023
PUNTATA DEL 11 OTTOBRE – RENATO ROSSI PRESIDENTE PRO LOCO DI SAN TOMASO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
SERE D’AUTUNNO
SERE D’AUTUNNO, SERATE DI INCONTRI, DIBATTITI, IMMAGINI FILMATI E MULTIVISIONI. AD AGORDO TUTTI I VENERDI DI OTTOBRE, IN SALA DON TAMIS ALLE 20.45, INGRESSO LIBERO. PRESENTA GIANPAOLO SORATROI.
Interessante serie di incontri, dibattiti, proiezioni inerenti al mondo della montagna – ma non solo – che si svolgono tutti i venerdì di ottobre nella prestigiosa e capiente Sala don F. Tamis messaci a disposizione per l’occasione dall’Unione Montana Agordina. Nato nel 2007, quest’anno, raggiunge la 15° edizione; i temi trattati durante le serate sono diversi tra loro per offrire una visione della montagna a 360°. Questa edizione è dedicata interamente alle donne con quattro ospiti femminili.
OGGI, ALESSANDRA MASI – ATMOSFERE E VISIONI DI LUOGHI VICINI E LONTANI una fotografa, un percorso emozionale
VENERDI 20 OTTOBRE MARIKA FAE’ – SPORT E MONTAGNA, SCELTA DI VITA Marika, maestra di sci e guida alpina
VENERDI 27 OTTOBRE ANGELIKA RAINER, SOGNI VERTICALI. arrampicando su fantasie divenute realtà
ULTRASTORIE DI ULTRAUOMINI
Stasera alle 20:30 nella sala consigliare di San Martino al Tagliamento William Da Roit e Ivan Cudin racconteranno come si affrontano sfide oltre il limite umano
CINEMINO PER AVVICINARE NONNI E NIPOTI
FONZASO Otto film dedicati ai più piccoli da vedere .con i più grandi. Un modo per stimolare l’immaginazione dei bambini regalando agli anziani il piacere di stare in compagnia con i propri nipoti. E’ questo il filo conduttore dalla rassegna cinematografica “Il Cinemino – il cinema dei bambini”, iniziativa promossa in collaborazione con il sindacato dei pensionati della Cgil di Belluno che ne sposa in pieno lo spirito e gli obiettivi. La rassegna – organizzata nella sala Visioni di Fonzaso – si apre domani alle 17.30 con il film cult di Enzo Dalò, La Gabbianella e il gatto. La partecipazione dello Spi Cgil di Belluno assume un significato particolare in un mondo sempre più tecnologico che acuisce le distanze fra giovani e anziani. “Siamo molto contenti di collaborare alla realizzazione di questa importante iniziativa – commenta Maria Rita Gentilin – il cinemino rappresenta un’occasione speciale di sogno e di cultura per le nuove generazioni e un pretesto per offrire una giornata speciale soprattutto per nonni e nipoti visto che questo è un appuntamento pensato soprattutto per loro”.
Un’opera di divulgazione che torna sul grande schermo con l’introduzione di Manuel Conedera
SEDICO A 10 anni dalla sua realizzazione, il Gruppo Speleologico CAI Feltre è pronto a riproporre al grande pubblico il DVD dedicato alle affascinanti miniere dell’Alta Valle del Mis. Un’opera di divulgazione che ha saputo conquistare il cuore degli appassionati e che ancora oggi rappresenta una preziosa testimonianza storica. La proiezione di questo avvincente documentario avrà luogo domani, presso la suggestiva Sala Conferenze del Polo Culturale di Sedico.
C’ERA UNA VOLTA IN ITALIA AL CENTRO PARROCCHIALE
DAL 13 AL 15 OTTOBRE RIVA L’OKTOBERFEST A RIVAMONTE
RIVAMONTE Torna “Riva L’Oktoberfest” a Rivamonte. L’Associazione Pro Loco Rivamonte organizza un fine settimana di festa in stile bavarese sotto al tendone. Si inizia venerdì 13 ottobre. Alle 18 l’happy hour, dalle 19 apertura dello stand gastronomico e a seguire musica con Spritz Band. Sabato 14 ottobre apertura del tendone alle 17 e alle 19 al via con i piatti tipici bavaresi. Alla sera “Suona il Fusto”, ogni volta che finisce un fusto suona la campana e chi sta aspettando la birra riceve un buono pranzo più birra per la domenica. Alla sera musica con Koa Quintett e dalla mezzanotte DJ Luca. Domenica 15 dalle 10 apertura del tendone e dimostrazione dei lavori di una volta. Alle 12 pranzo con porchetta allo spiedo e piatti bavaresi. Intrattenimento musicale con Letemar Quintett. E’ gradita la presenza in abito tradizionale tirolese.
l’intervista di mirko mezzacasa
PUNTATA 3 OTTOBRE – OKTOBER FEST . Giacomo Bressan presidente Pro loco Rivamonte.
“NOI CHE” A RIVAMONTE
RIVAMONTE Domani al cinema della casa Della Gioventù di Rivamonte alle 20:30 lo spettacolo teatrale con il gruppo di Sedico “Noi Che”, riflessioni semiserie sui mitici anni 60/70.
ALLA FESTA DEL MIELE LETTURE PER BAMBINI
LIMANA Doman “Letture per bambini” nell’ambito della Festa del Miele, iniziativa del Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre Adriano Sernagiotto. Dalle 15.30 presso l’Ottica 2D, di via Roma, appuntamento per i più piccoli con merenda offerta da Ottica 2D.
100 DI QUESTI GIORNI: LA FESTA A VILLA SAN GIUSEPPE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA
LIVINALLONGO Grande festa a Villa San Giuseppe di Livinallongo. domani sarà un lungo pomeriggio tra cultura, musica e convivialità. Ad aprire l’evento l’intervista a Manolo, Maurizio Zanolla si racconterà al pubblico. Dalle 18 la musica dei Tirataie e alle 19 l’apricena con piatti tipici.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
LA TRAGEDIA DEL VAJONT DA TINA MERLIN A DINO BUZZATI
BORGO VALBELLUNA “Raccontare la tragedia del Vajont. Da Tina Merlin a Dino Buzzati, tra inchieste, polemiche e memoria”, verrà ospitata a al Palazzo delle Contesse di Mel, Borgo Valbelluna, domani dalle 9:30 e che è accreditata come formazione per i giornalisti.
DUE MORI A CONCERTO
BELLUNO domani alle 20.30 concerto nella Cattedrale di Belluno: all’organo il maestro Fiorenzo Mori, in questa occasione, accompagnato all’oboe da Davide Mori.
PROSSIMAMENTE…
LA MOSTRA ALLE SCUOLE GABELLI
BELLUNO Il Comitato “Belluno, comunità che educa” presenta una mostra itinerante intitolata “Gianni e Pierino. La Scuola di lettera ad una professoressa” nelle Scuole Gabelli a Belluno dal 16 al 28 ottobre 2023. Questa mostra commemora il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, il Maestro del secolo scorso, esplorando le voci e le immagini degli studenti della scuola di Barbiana. La mostra offre visite guidate e laboratori didattici al mattino, con orari di apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 18:00.
GLI APPUNTAMENTI CON LA PRO LOCO CASTIONESE
SABATO 21 OTTOBRE 2023 – BELLUNO A FERRO E FUOCO Terza edizione per la rassegna “Veneto Spettacoli di Mistero” promossa dall’Unpli e sostenuta dalla Regione Veneto, denominata quest’anno “Belluno a ferro e fuoco”. Si parlerà di ferro, di fuoco, di spade, di santi protettori… tutto all’interno della magica cornice del centro storico di Belluno, Città Splendente. Una passeggiata negli angoli più suggestivi di Belluno, dove si potranno incontrare mangiafuoco, santi, fabbricanti di spade, dolci fanciulle, commercianti di spade….Sette tappe, con partenza dalla meravigliosa Piazza Duomo e ritorno nella suggestiva Piazza delle Erbe dove insieme si potrà degustare uno squisito banchetto. Ci saranno cinque gruppi che partiranno in orari diversi: 17.30, 17.50, 18.10, 18.30, 18.50. Durante il tragitto si potrà sostare per degustare una prelibata bevanda… e molte altre sorprese.
DAL 28 OTTOBRE PER 5 APPUNTAMENTI – RASSEGNA TEATRALE CINQUE VIE – XIV EDIZIONE, TEATRO SAN GAETANO Cinque spettacoli, cinque percorsi emotivi, cinque vie diverse da attraversare e ad ogni via sentirsi più “ricchi” di prima. Alla XIV edizione “manteniamo la rotta” in direzione del teatro “scomodo”, per generare emozioni, confronti e riflessioni. 5 Vie tra i sogni di un grande alpinista, tra i pensieri nascosti e troppo spesso malati dei giovani, tra l’incantevole grazia di un mondo al femminile, tra la visione del male agli occhi di un’anima candida e tra le seducenti ma terribili azioni di una intramontabile Lady Macbeth.
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Pressoché stazionarie rispetto a giovedì, salvo lieve aumento delle minime nelle valli.
Precipitazioni: Fino al tardo pomeriggio assenti (0%). In seguito non escluso del tutto qualche pioviggina serale (10-20%), specie sulle Prealpi.
Temperature: In generale lieve flessione, salvo rialzo delle minime in alcune valli.
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA