L’ABBRACCIO A VANESSA, LA STRETTA AL CUORE PER CHI RESTA
LIVINALLONGO Il destino ti ha tolto troppo presto all’affetto della famiglia, ma non ti toglierà mai dalla nostra memoria e dal nostro cuore. La tua grande simpatia rimarrà per sempre nei nostri cuori.
Ciao Vanessa (17.04.1997-11.09.2019). DOMANI ALLE 14.30 I FUNERALI NELLA CHIESA DI PIEVE DI LIVINALLONGO accanto a mamma Martina, nonna Linda, zio Elvio e il compagno Federico. I Rosari stasera alle 20, domani alle 14 a Pieve di Livinallongo
Dalla famiglia: “Grazie di cuore a tutti coloro che ci stanno vicini in questi giorni di dolore”.
Attilio Piaz, l’uomo 62enne alla guida del furgone della ditta Edilpiaz contro il quale è finita la citroen di Vanessa è ancora sotto shock, ha porto le condoglianze alla famiglia, è suo desiderio incontrare i famigliari, anche lui sta vivendo un terribile dramma. Nel sinistro ha riportato ferite medicate al pronto soccorso dell’ospedale di Agordo dove è stato dimesso con una prognosi di 7 giorni.
DA IERI SERA SI CERCA UN UOMO A SAPPADA
UDINE Sono in corso, tra Sappada e la Val Pesarina, in provincia di Udine, le ricerche di un escursionista di 45 anni di Spinea, scomparso durante una gita in montagna con cui voleva raggiungere il rifugio De Gasperi. L’ultimo segnale del suo passaggio è stato rintracciato al Bivacco Damiana Del Gobbo a quota 1850 metri dove ha firmato il registro presenze.
GRAVE UNA DONNA INVESTITA IN LIGURIA. MIGLIORANO LE CONDIZIONI DI MASCIA DOPO L’INVESTIMENTO SULLE STRISCE PEDONALI A LEVEGO
BELLUNO D.M. 74 anni bellunese di origine è ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale di Genova, è stata investita da un furgone in centro a Levanto di La Spezia dove era in vacanza con un’amica di Torino che ha riportato un trauma cranico commotivo e diverse escoriazioni. Migliorano invece le condizioni di M.M la donna investita in via Meassa a Levego e sbalzata per alcuni metri da una Golf guidata da A.P. che ha dichirato agli agenti di polizia locale di essere stato abbagliato dal sole e che ovviamente è indagato per lesioni stradali.
PIEGA E STRINGE IN CURVA, CENTAURO IN OSPEDALE
LIVINALLONGO La croce bianca di Arabba è intervenuta per soccorrere un motociclista che in curva è finito contro un’auto. Non è in gravi condizioni. Sul posto Carabinieri e vigili del fuoco volontari di Arabba.
MANO PESANTE DEL GIUDICE DI PACE
BELLUNO Ben 5000 euro di multa ad un tunisino D.L. reo di aver urinato ad agosto contro un muro in pieno centro a Feltre pizzicato in flagranza di reato dai Carabinieri di pattuglia. L’uomo residente nel feltrino ha pensato di inveire contro gli uomini dell’Arma bestemmiando e il giudice di pace gli ha aggiunto altri 100 euro di sanzione. L’uomo tra l’altro ha anche provato a prendere per il naso gli uomini dell’Arma fornendo false generalità, ma il giochetto ha solo peggiorato la sua posizione.
LA FOTO
CENCENIGHE, Ieri sera lungo la regionale 203 agordina a Morbiach di Cencenighe
SOLDI IN ARRIVO AD AGORDO ANCHE PER LA CONVENZIONE CON LUXOTTICA E PER L’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE. COSA ENTRA E COSA ESCE.
AGORDO Ieri sera il consiglio comunale, Programmi e investimenti. Il cambiamento rispetto al programma dell’amministrazione precedente. Critica la minoranza per la scelta delle priorità e in apertura Claudio Sito tesse le lodi al suo gruppo di lavoro in attività nonostante le ferie “Ci siamo piaciuti”. Stoccate alla Giunta precedente. Per Sergio De Riva non era né il luogo, né il momento
DI GIANNI SANTOMASO
….PER CHI ERA IN FERIE.
LA DIRETTA DI RADIO PIU, ULTIMI 12 MINUTI LE INTERVISTE AL SINDACO ROBERTO CHISSALE’, AL CONSIGLIERE CAPOGRUPPO DI MINORANZA PAOLO SELVA MORETTI
consiglio comunale di AGORDO
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Giovedì 12 settembre 2019
AUTORIZZATI GLI ESPLODITORI A ROCCA PIETORE E LA SISTEMAZIONE DELLE PISTE A FORCELLA AURINE
IMPIANTI A FUNE E PISTE DA SCI: OK DALLE CONFERENZE DI SERVIZI
BELLUNO Sono stati tutti approvati i sei progetti presentati alla Provincia di Belluno per altrettanti interventi di riqualificazione sugli impianti di risalita e sulle piste da sci. Le conferenze di servizi svoltesi martedì scorso, 10 settembre, hanno dato esito favorevole. Si tratta di quattro progetti inerenti il territorio di Cortina d’Ampezzo, più altri due interventi dislocati tra la Marmolada e Forcella Aurine. Il Servizio Impianti a fune della Provincia di Belluno ha autorizzato le pratiche (con qualche prescrizione, che comunque non stravolge l’impostazione progettuale). Il primo progetto, a completamento degli interventi realizzati nel 2014, riguarda l’area sciistica Marmolada-Padon, dove gli impianti di risalita sono chiusi da due anni, in attesa di nuovi sistemi di protezione dalle valanghe. Il piano, che prevede l’installazione di un sistema di disgaggi programmati (esploditori fissi tipo O’Bellx) al posto dei tradizionali paravalanghe, ha ricevuto il via libera e quindi consentirà un rapido rinnovo degli impianti stessi. È prevista la realizzazione, a protezione della strada provinciale SP 641, di un argine in terra rinforzata, alto circa 7 metri e lungo 180 per il contenimento della massa movimentata dal distacco delle valanghe. Il secondo progetto insiste sull’area sciistica di Forcella Aurine (tra Gosaldo e Voltago). La revisione generale dell’impianto denominato “Scm279 Monte Gardellon” e la sistemazione della pista da discesa denominata “Bepi” hanno ricevuto l’ok degli uffici preposti: il passaggio successivo compete ora all’amministrazione comunale che dovrà perfezionare la pratica relativa alla modifica di destinazione dei terreni ad uso civico. Le altre pratiche rientrano tutte nel territorio di Cortina. Si tratta di interventi collaterali, ma funzionali ai Mondiali di Sci del 2021. Via libera quindi per l’aggiornamento delle caratteristiche tecniche della “Stries” (in pratica, si tratta di un accorciamento della pista da discesa) e per la demolizione della seggiovia di “Col Tondo-Mietres”, con la dismissione delle piste asservite e la ridefinizione del tracciato della pista da discesa denominata “Quattro” per la decadenza della concessione di linea. Via libera anche per gli interventi di prima messa in sicurezza di “Rio Gere”, conseguenti alla frana di marzo 2019 e necessari per poter avviare la prossima stagione invernale (in questo caso, seguiranno interventi di messa in sicurezza definitivi). Infine, è stato approvato il progetto di riposizionamento della seggiovia ad ammorsamento automatico denominata “Pian de Ra Valles-Ra Valles-Bus di Tofana” con stazione di valle, intermedia e di monte e la nuova pista di raccordo denominata “Raccordo Ra Valles”. L’approvazione del progetto è stata data per step successivi, in linea con le procedure autorizzative ministeriali.
TAVOLO TECNICO TRA PROVINCIA E HYDROS EXTRUSION ITALY SRL
BELLUNOLa Provincia di Belluno e la società Hydro Extrusion Italy srl di Feltre avvieranno un tavolo tecnico di confronto. Lo strumento servirà a valutare le possibili alternative alla prescrizione relativa al progetto di efficientamento dello stabilimento impugnata dall’impresa. Oggi infatti il Tar del Veneto ha rigettato la richiesta di Hydro Extrusion Italy srl di differire la discussione. Il progetto di efficientamento del comparto fusorio dello stabilimento di Feltre (una fonderia di alluminio) ha ricevuto la valutazione del Comitato Tecnico V.I.A. provinciale. Nella successiva conferenza di servizi, finalizzata al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale, è emersa la richiesta di aggiungere ulteriori prescrizioni per la compatibilità ambientale del progetto; nel dettaglio, veniva richiesta l’installazione di un sistema di campionamento “in continuo” delle emissioni per diossine e benzo(a)pirene. Proprio questa prescrizione è stata impugnata dalla società Hydro nell’aprile 2019, con ricorso al Tar contenente domanda di risarcimento (udienza fissata per la giornata di oggi, 12 settembre), e con richiesta di istanza cautelare avanzata nel mese di luglio. Nel mese di agosto, la società Hydro ha avanzato alla Provincia di Belluno la richiesta di un tavolo tecnico per valutare eventuali soluzioni alternative al campionamento “in continuo”. L’amministrazione provinciale ha preso atto e ha comunicato la propria disponibilità. Questa mattina, il Tar del Veneto ha rigettato la richiesta dell’azienda Hydro di differire la discussione; e ha chiesto di rinunciare all’istanza cautelare presentata dal proponente del progetto. La richiesta è stata accettata dall’azienda. La parola passa quindi ai tecnici.
IL DOPO VAIA A RIVAMONTE, VIA ALLA PULIZIA DEL BOSCO
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
DISCARICA ABUSIVA IN NEVEGAL, INTERVENGONO I VOLONTARI
BELLUNO Volontari in azione nei giorni scorsi in Nevegal per ripulire due aree trasformate in discariche abusive dai soliti incivili: la segnalazione di un cittadino era stata raccolta dall’assessore alle politiche ambientali Stefania Ganz, che poi ha attivato il responsabile dell’Albo volontari comunale, Paolo Zaltron. In otto hanno così raggiunto il Colle, in via San Mamante all’ingresso della “curva del Cristo” e in una piazzola di sosta lungo la strada a valle della stessa “curva del Cristo”. In una mattinata di lavoro sono stati raccolti rifiuti che hanno riempito due camioncini: un frigorifero, una televisione, una macchina per fare il gelato e copertoni, oltre ai “soliti” bidoni di latta, bottiglie e sacchetti vari; il materiale è poi stati conferito in discarica.In altre zone del comune oggetto di pulizia nei mesi scorsi, i controlli effettuati in seguito alle segnalazioni hanno portato all’individuazione e al riconoscimento di alcuni degli autori di questi gesti incivili che sono poi stati sanzionati.
L’ASSESSORE STEFANIA GANZ
IL SALUTO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE, il 29 SETTEMBRE L’ULTIMA MESSA IN DIRETTA ALLA RADIO
AGORDO A 10 anni dal suo arrivo ad Agordo, l’Arcidiacono Lise lascia la parrocchia per altro importante incarico presso il seminario vescovile e accanto al vescovo di Belluno e Feltre Renato Marangoni. Domenica 29 settembre Don Giorgio saluterà la sua comunità nella messa del mattino alle 10 che sarà trasmessa in diretta da Radio Più. Tra Don Giorgio e l’emittente agordina si è sviluppata una forte collaborazione in questi anni con molti interventi del parroco negli spazi mattutini “Due minuti per te” e con la trasmissione in diretta delle funzioni di Natale, Pasqua, Santi Pietro e Paolo patroni di Agordo e la messa dei Caduti in montagna di novembre. Al posto di Lise sono stati chiamati nel capoluogo di vallata Don Cesare Lasen e Don Francesco Silvestri che si occuperanno anche delle parrocchie di Taibon e La Valle.
OCCHI PUNTATI SULLA VALLE OMBRETTA AL VIA L’ESPERIENZA DETOX RECHARGE IN NATURE
AI MICROFONI DI RADIO PIU AMINA DE BIASIO
ROCCA PIETORE Poche ore alla partenza dell’esperienza-evento “Recharge in Nature”! Grandi preparativi Oltreoceano, grandissima attesa in Agordino. Oggi i 10 partecipanti che hanno vinto il soggiorno detox in Valle Ombretta, si ritroveranno insieme al cospetto della Regina delle Dolomiti, la Marmolada, per imboccare da qui, scortati dal giovane team del progetto Dolomites Maadness e con la benedizione di Andrea De Bernardin, sindaco del Comune di Rocca Pietore, capofila del progetto di sviluppo territoriale, il sentiero che in 2 ore di cammino li porterà al Rifugio Onorio Falier dove saranno ospiti dal 13 al 17 settembre. Provengono da Brasile, Francia, Belgio, Inghilterra, Slovacchia, Italia. Hanno tra i 21 e i 41 anni, professionalmente fanno mestieri diversi ma con in comune -tutti- i ritmi frenetici e una dipendenza da tecnologie. Per questo hanno partecipato alla campgna con altre 19 mila persone, per questo hanno vinto l’opportunità di fare questa esperienza. Sbarcati da aerei e treni, prenderanno dunque insieme il sentiero di montagna che, se da una parte li porterà in alto e avvicinerà alla meta, dall’altra li allontanerà inesorobailmente da smartphone, computer e stress quotidiano. Per provare a viversi una volta tanto ciò che semplicemente ci sta intorno da secoli, la natura e le mille sue diverse emozioni.
TEMPI DI VESTIZIONE NON PAGATI NOVITÀ PER I DIPENDENTI DELLA ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO La Segreteria territoriale della Cisl Funzione pubblica di Belluno Treviso ha organizzatouna conferenza stampa per oggi alle 11, nella sede della Cisl di via Vittorio Veneto 284. La Segreteria, guidata da Fabio Zuglian, farà chiarezza e fornirà alcuni importanti aggiornamenti sulla vertenza relativa al tempo extra non pagato impiegato dal personale della Ulss 1 per la vestizione.
AI MICROFONI DI RADIO PIU FABIO ZUGLIAN, CISL FP
WANBAO EX ACC: SCIOPERO
BORGOVALBELLUNA Dopo i silenzi da parte dei cinesi sindaci le maestranze hanno deciso di incrociare le braccia. Oggi sciopero. Due ore di astensione dal lavoro e il 20 settembre è prevista una manifestsazione davanti al consolato cinese di Milano. La decisione presa dopo l’incontro del consiglio di sorveglianza dal quale non è arrivata nessuna risposta.
IL SERVIZIO DAL NOTIZIARIO DI IERI
GABRIELE GRONES ESPONE AL FULCIS
EchoeseAssonanze tra passato e presente
BELLUNO Palazzo Fulcis, dal 15 settembre al 12 gennaio ospita la mostra personale dell’agordino di Arabba Gabriele Grones, curata da Gabriele Lorenzoni e Denis Ton.
LA PRESENTAZIONE CON L’ARTISTA FODOM
L’inaugurazione al pubblico si terrà sabato 14 settembre alle ore 18.La mostra si sviluppa attraverso un percorso espositivo dove metto in dialogo i miei dipinti con gli spazi e le collezioni del museo di Palazzo Fulcis.La conferenza stampa della mostra si terrà sabato 14 settembre alle ore 12 nel salone di Palazzo Fulcis
Fin dagli esordi Grones si inserisce nell’ambito della pittura contemporanea prediligendo come linguaggio la tecnica ad olio su tela. L’artista realizza spesso delle serie di dipinti dal forte impatto realistico. I suoi ritratti rappresentano volti, frontali o di tre quarti, immagini intense ed iconiche, immerse in un’atmosfera metafisica. L’esposizione di 17 dipinti ad olio su tela, realizzati tra il 2008 ed il 2018, si fonda su di uno stretto rapporto con le opere della collezione permanente del museo. Da qui il sottotitolo, Assonanze tra passato e presente. Grones ha infatti individuato alcuni elementi in dialogo tra le opere esposte nella collezione di Palazzo Fulcis ed una selezione di opere provenienti da differenti cicli della sua produzione. La natura, tematica indagata in alcuni paesaggi dell‘Ottocento, in alcune tavole conservate nel gabinetto dei disegni, o negli stucchi settecenteschi, è in relazione con la serie Frammenti, dipinti ad olio su tela di zolle erbose, rappresentate da Grones attraverso un punto di vista estremamente ravvicinato. Le opere di Gabriele Grones sono state inserite all’interno del primo e del secondo piano del percorso espositivo che ospita le collezioni permanenti del museo, facendo emergere ancora più evidenti e nette le analogie e, ove presenti, i contrasti tra passato e presente
CRODAIOLI: ZAIA, IL VENETO NON PUÒ LASCIAR ANDARE I CRODAIOLI DE “IL SIGNORE DELLE CIME”
VENEZIA “No, non li lasceremo andare. I veneti non possono accettare che i Crodaioli, da sessant’anni magistrali voci della montagna, si tacciano e si sciolgano. Capisco il loro disorientamento di fronte al saluto del maestro e fondatore, ma senza di loro il Veneto è afono, Come potremo ancora intonare quella struggente preghiera musicale che è “Il Signore delle cime”, senza più i coristi di Arzignano che l’hanno fatto conoscere e amare al mondo intero?”
E’ un appello accorato quello che il presidente del Veneto Luca Zaia rivolge ai Crodaioli, alla notizia che il coro di voci maschili di Arzignano, fondato e diretto da 61 anni dal maestro Bepi De Marzi, ha deciso di non proseguire più la propria attività canora a seguito dell’abbandono del proprio direttore.
“Lo scorso anno abbiamo tutti festeggiato i sessant’anni del sodalizio musicale e di attività del maestro De Marzi, che con la sua maestria e sensibilità ha messo in musica i sentimenti e le storie più belle della montagna e della nostra cultura popolare – prosegue Zaia – I loro canti sono entrati nel cuore della gente e sono patrimonio prezioso della nostra montagna e della nostra cultura. Se, a fatica e a malincuore, ci rassegniamo a rispettare la scelta del maestro-compositore, non vogliamo rimanere orfani anche dei ‘suoi’ Crodaioli e delle loro voci. Spero e mi auguro che i coristi di Arzignano possano ripensarci e accettare la sfida di essere eredi di se stessi continuando a dare voce alla poesia e alla spiritualità che il repertorio di Bepi De Marzi ha regalato al Veneto e all’umanità”.
IL LUPO A LE RONCE, L’ASSESSORE GANZ DOPO L’INCONTRO
«Provvedimenti da rivedere; Comune intermediario tra allevatori e Regione »
BELLUNO Partecipato e affollato l’incontro di ieri sera organizzato dall’associazione Belluno Alpina alle Ronce sul tema del lupo: decine tra residenti e allevatori si sono confrontati con l’amministrazione per illustrare la situazione, raccontare le problematiche e cercare possibili soluzioni. Presente all’incontro anche l’assessore alle politiche ambientali, Stefania Ganz, che ricorda come da inizio 2017 sia accertata la presenza in Visentin di un branco di lupi (inizialmente solo una coppia, a cui poi si sono aggiunti i cuccioli) che spazia dall’area del Nevegal e delle Ronce fino a Valmorel e le zone alte della Valbelluna. Il rischio è l’abbandono delle terre, si va verso la mancata gestione del territorio. Quali le strategie più adatte? Il Sindaco Massaro afferma che quanto messo a disposizione dalla Regione non è adatto alle esigenze dei piccoli allevatori. “Il ritorno del lupo andava preparato, il progetto non ha dato gli esiti sperati, abbiamo perso tempo e dobbiamo recuperare. Non vogliamo soluzioni “veneziane” ma studiate con gli allevatori”
L’ASSESSORE STEFANIA GANZ
IL SINDACO JACOPO MASSARO
AUTONOMIA. DELEGAZIONE TRATTANTE REGIONE VENETO REPLICA A DICHIARAZIONI MINISTRO BOCCIA
VENEZIA La delegazione trattante del Veneto per l’attuazione dell’autonomia differenziata ex articolo 116, terzo comma, della Costituzione, comunica quanto segue: “Leggiamo con stupore le dichiarazioni odierne del Ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, secondo il quale una delle cause della mancata stipulazione dell’intesa fra Governo e Regioni dovrebbe essere ricondotta all’assenza di una risposta da parte delle Regioni stesse alle eccezioni poste dalle Amministrazioni centrali nel corso del negoziato. Fermi restando infatti i nodi politici della trattativa, che, appunto, solo in sede politica potevano essere sciolti, la Regione del Veneto tra la fine del 2018 e il 2019 ha partecipato a circa 35 incontri tecnici di approfondimento nelle diverse materie interessate dal progetto autonomistico. A testimonianza del costante approccio fattivo della Regione, sempre improntato ad instaurare un positivo dialogo con i Ministeri che hanno acconsentito di addivenire a un confronto, vi sono tutti gli scambi avvenuti con il Dipartimento Affari Regionali, da cui emerge con palese evidenza la volontà della Regione di giungere ad un testo condiviso, anche aprendo alla modifica della formulazione delle originarie richieste in vista del raggiungimento di una posizione comune”.
NOVITA’ NELLA LEGA NORD BELLUNESE
BELLUNO Oggi all’Astor di Belluno alle 15,30 verrà presentato il passaggio di consegne tra il commissario provinciale uscente Giampiero Possamai e il nuovo commissario provinciale della Lega Franco Gidoni. In discussione anche la manifestazione di Pontida domenica 15 settembre e il Governo Conte bis “cosa cambia per Belluno”. Saranno presenti i consiglieri regionali Franco Gidoni, e Giampiero Possamai, il senatore Paolo Saviane e l’onorevole Mirco Badole
L’ESTATE DELL’AREA FALCADE E PASSO SAN PELLEGRINO VOLGE AL TERMINE
dalla RASSEGNA STAMPA DELLE 8 RENZO MINELLA
FALCADE Domenica ultimo giorno di apertura degli impianti. Arrivederci alla stagione invernale 2019-2020. 12 settembre 2019 – Con la prima spruzzata di neve che nei giorni scorsi ha fatto capolino anche sulle cime dolomitiche dell’area Falcade e Passo San Pellegrino l’estate 2019 della montagna praticamente va in archivio. Gli impianti al Passo San Pellegrino, con la seggiovia Costabella e la funivia del Col Margherita, saranno in funzione ancora fino a domenica 15 settembre, poi sarà arrivederci all’inizio della stagione invernale 2019-2020 quando il verde dei prati e dei pendii lascerà spazio al manto bianco tanto amato dagli sciatori e dagli appassionati di tutti gli sport invernali che qui si possono praticare.
“L’augurio è che questa prima leggera imbiancata che abbiamo visto domenica scorsa sull vette di Cima Uomo e del Col Margherita possa essere di buon auspicio in vista dell’inverno. Comunque per il momento guardiamo all’estate che sta per concludersi. Direi che il primo bilancio è positivo. Le presenze non sono mancate. Luglio e agosto hanno visto tante giornate di bel tempo, ideali per vivere la natura e le montagna, e anche il grande caldo delle città ha contribuito a portare tante persone a godere di un po’ di fresco nelle nostre località” spiega Renzo Minella, responsabile marketing dell’area Falcade e Passo San Pellegrino.“L’obiettivo è quello di dare un’offerta sempre più articolata che possa soddisfare i gusti e le esigenze di tutti a tutte le età. Passeggiate, escursioni in altura, trekking e vie ferrate sulle tracce della Grande Guerra, e poi la bicicletta ma anche tanta enogastronomia, musica e cultura. Gli eventi che abbiamo ospitato hanno riscosso tutti grande successo. La musica ha avuto un ruolo di prim’ordine. Penso al grande concerto per gli alberi del 10 agosto, “La Mia Terra” un evento straordinario che ha portato in località Le Buse, sopra Falcade, oltre 2500 persone ad ascoltare l’orchestra sinfonica e il coro diretti dal Maestro Diego Basso. E prima a luglio lo spettacolo dell’Alba sul Col Margherita, accompagnato da musiche e letture d’autore, anche questo evento seguito da migliaia di persone.
UN MINISTRO BELLUNESE A LONGARONE PER IL TAGLIO DEL NASTRO DEL FESTIVAL DELLE FORESTE
LONGARONE Sarà il ministro per i rapporti con il parlamento Federico D’Incà, primo ministro bellunese nella storia della Repubblica a tagliare il nastro sabato 14 alle 10.00 della prima “Fiera & Festival delle Foreste” presso Longarone Fiere. Presentata ufficialmente ieri presso il palazzo della Provincia di Belluno alla presenza del presidente della Provincia Roberto Padrin, del presidente della Fiera di Longarone Gian Angelo Bellati e del direttore artistico Franco Fonzo la Fiera & Festival delle Foreste è una novità assoluta. «È un evento di estremo interesse e di attualità a quasi un anno di quanto accaduto con la tragedia di Vaia – ha esordito Padrin – e sarà un modo anche di fare il punto della situazione con tutti gli enti preposti e coinvolti visto che Vaia ha colpito anche la zona dell’Altopiano di Asiago». Bellati ha continuato: «Questa Fiera grazie a incontri, workshop e arte metterà in evidenza la problematica del cambiamento climatico, problematica che vorremmo portare anche a livello europeo. L’altro aspetto fondamentale collegato all’ambiente e lo sviluppo dell’ambiente montano che approfondiremo è l’analisi dell’esenzione fiscale per creare condizioni paritarie tra economia montana e di pianura. La Fiera di Longarone è la prima in assoluto ad ospitare questo evento dove incontri e convegni vedranno partecipare municipalità, comuni, professori universitari ed esperti in materia. Saranno presenti anche moltissimi espositori sia nel campo della filiera legno che dipartimento delle politiche montane per programmare l’edizione del prossimo anno e renderla internazionale. L’entrata è gratuita». A chiudere Fonzo. «Anche l’aspetto della cultura e dell’arte ha la sua importanza e svolge un ruolo fondamentale. Dallo sradicamento alla lavorazione il legno è storia e cultura. Per questo avremo mostre di scultura. Un nome su tutti Murer che ha realizzato due panchine che saranno esposte fuori. Poi tre mostre fotografiche. Una dimostrazione di come una Fiera di questo tipo non avrà mai fine»
DA LUNEDI A RADIO PIU’ IL RITORNO DI 007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E LO STUDENTE CLAUDIO FONTANIVE. OTTAVA STAGIONE.
TAIBON A modo nostro il saluto al nuovo anno con la professoressa Maria Rosa Salmazo e lo “studente” Claudio Fontanive che dalla prossima settimana daranno vita all’ottava stagione di 007 in condotta.
IL GRAZIE DI BOND AI VOLONTARI CHE HANNO AIUTATO IL FELTRINO A RIALZARSI DOPO VAIA
PROGETTO “SLOW DOWN” : DUE ANNI DI ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI
FELTRE Si è concluso lo scorso fine settimana , sabato 7 e domenica 8 settembre, il progetto “Slow Down”, promosso dall’AIPD , sezione provinciale di Belluno, in collaborazione con l’Ente Parco Dolomiti Bellunesi e le Guide del parco Cooperativa “Mazarol”. Il progetto aveva previsto anche il coinvolgimento dell’Associazione ASSI e del Centro Diurno “Medaglie d’Oro” di Feltre della ULSS 1 Dolomiti. L’ultima escursione ha abbandonato i territori del Parco propriamente detti per salire, tra prati e boschi della montagna della sinistra Piave ed è stata organizzata come “campus” per le famiglie, ospitato all’Ostello Sant’Isidoro sui monti di Trichiana (Borgo Valbelluna). Un gruppo di coraggiosi ha sfidato le avverse previsioni atmosferiche, così nel pomeriggio di sabato c’è stato il tempo, con un po’ di fortuna, per una lunga passeggiata nei sentieri intorno a Pranolz, dove le Guide “Mazarol” Flora e Mauro hanno insegnato ad aguzzar la vista per scoprire caprioli al pascolo o salamandre ben mimetizzate fra il fogliame. Il giorno successivo la pioggia battente ha subito ricondotto gli escursionisti all’ostello, dov’era pronto il programma alternativo, vale adire il video riassuntivo delle precedenti uscite: da quella iniziale in Val Canzoi, al rifugio Pramper in Valzoldana,e alle altre succedutesi con cadenza bi-trimestrale, tra cui memorabile quella con le “ciaspe” fatta sotto una fantastica nevicata sul monte Avena. Il filmato sarà oggetto di una presentazione pubblica ed è prevista pure la compilazione di una guida escursionistica nei sentieri facilitati, cioè anche ad uso di persone con disabilità, sentieri che sono stati percorsi e valutati. L’aspetto educativo ambientale si sviluppava, dopo le osservazioni “sul campo”, anche nei giorni successivi a ciascuna uscita: per i ragazzi più piccoli, in età scolare, c’era la rielaborazione artistica, coordinata , dagli artisti Giovanni Sogne per la pittura e da Nelso Salton per la parte musicale. Musicale è stata anche la conclusione di quest’ultima tappa del progetto, grazie al Gruppo bellunese “Diaduit”, che compone musiche popolari originali, della tradizione nord europea e veneta. Con le danze popolari ispirate dai “Diaduit” i “coraggiosi” partecipanti al “campus” si sono salutati. L’AIPD ringrazia per l’accoglienza l’Ostello S.Isidoro e , per i ristori di cena e pranzo, la “Malga Montegal” ed il “Rifugio Pranolz”.
VIABILITA’ MODIFICATA NEL FELTRINO
FELTRE Fino alle 17,30 di oggi (escluso sabati e domeniche) in via Marconi nel tratto compreso fra via Martiri della Libertà e via A. Gaggia – per “Rifacimento rete di distribuzione idrica da pozzetto a saracinesca” – Ente appaltante: BIM GESTIONE SERVIZI PUBBLICI, l’istituzione, dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni: L’istituzione di senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri (in caso le condizioni di traffico e sicurezza lo richiedano)
SESSANTA GIOCHI DI UNA VOLTA… PER TUTTI.
CENCENIGHE Alla riscoperta del gioco perduto, sabato 14 settembre dalle 14 in poi presso il piazzale del Nof Filo’ di Cencenighe, sessanta giochi di una volta con entrata libera e merenda per tutti. In caso di maltempo all’interno del Nof Filo’.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
CONOSCERE LA FIBROMIALGIA, CONVEGNO ANNUALE
BELLUNO Domani alle 15 presso la sala convegni della Casa di Riposo Gaggia Lante a Cavarzano, si terrà l’Assemblea Annuale dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica Onlus – sezione di Belluno. Sarà un’opportunità per conoscere meglio la fibromialgia, i passi avanti per le persone che ne soffrono ed avere consigli su come affrontare la quotidianità con il progetto multidisciplinare per la fibromialgia. L’incontro è libero ed aperto a tutti.
IN VALLE DEL BIOIS LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CHERUBINO
CANALE D’AGORDO «Tu non sai», il libro postumo di Cherubino Miana, dopo Agordo e Voltago verrà presentato anche a Canale d’Agordo, questa sera, alle ore 20.30, nella sala conferenze del museo Albino Luciani, per iniziativa delle biblioteche di Canale, Vallada e Falcade. Saranno anche in questo caso letti brani e poesie tratti dal libro e vi sarà pure la partecipazione del noto cantautore bellunese Giorgio Fornasier che eseguirà, fra gli altri, «Canto» un brano inedito che compose su una poesia di Cherubino poco prima che morisse nel 2015 dopo una lunga malattia. Il ricavato della vendita del libro sarà come sempre devoluto all’Associazione “Pettirosso Agordino”.
GLI SPECIALI ALLA RADIO
PISCINA COMPRENSORIALE, RIAPERTA CON UNA NUOVA GESTIONE. IN STUDIO ROBERTO BROGLIO
DOI VAREC ENTORN FRENA, GARA DI CORSA IN MONTAGNA. IN STUDIO LORENZO CAGNATI E DAVID TANCON
CONVEGNO AD ALLEGHE “RISPARMIARE ENERGIA? SI PUO’….”. IN STUDIO FRANCESCO ZILLIO
BELLUNO Domenica dalle 9 alle 19 in piazzetta Santo Stefano “Chiostro dei Serviti” 45^ mostra micologica organizzata dall’associazione micologica Bresadola, Gruppo di Belluno, con il patrocinio del Comune.
A FARGONA, SAGRA E RICORDI
CANALE D’AGORDO Domani 14 e domenica 15 settembre sagra con l’associazione Ki da Fargona. Nell’ambito della festa “Doi varc entorn Frena”, primo memorial Bepino De Ventura, gara i corsa in montagna non competitiva quasi interamente su terreno sterrato. Sabato 14 settembre alle 11, iscrizioni sotto al tendone dalle 9.15, gadget tecnico per i primi 150 iscritti e buono pasta party. info 3331850468
SAGRA FREGONA, LO SPOT ALLA RADIO
ESCURSIONI DI FINE ESTATE
CAPRILE Per iniziativa della sezione del Cai “Eliana De Zordo” domenica è in programma un’escursione ai Brent De L’Art da Sant’Antonio di Tortal con ritorno su percorso ad anello. Accompagnatrice sezionale Gabriella Bellenzier. Dislivello 100 metri, ritrovo al Nof Filo’ di Cencenighe alle 8. Partecipazione gratuita per i soci (10 euro per tutti gli altri), Informazioni e iscrizioni entro giovedi al 328 5384339.
MENDRANZE N POEJIA X EDIZIONE
LIVINALLONGO In occasione del 15 anni di fondazione dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan sabato 21 settembre alle 20.30 in sala congressi di Arabba viene organizzata la premiazione della decima edizione del concorso nazionale Mendanze n Poejia. Suonerà la banda da Fodom diretta da Giuliano Federa, sketch teatrale dei ragazzi della scuola e consegna dei riconoscimenti alle persone meritevoli. Presenta Gianpaolo Soratroi.
IERI ALLA RADIO, L’ULTIMA DELLE 10 PUNTATE DOLOMITI FLASH, DI CLAUDIO PRA
INIZIANO I CAMPIONATI PER L’AGORDINA…PARLA COSMO FORCELLA
Inizierà questo fine settimana la stagione dell’Agordina Calcio. La compagine del presidente Cosmo Forcella sarà impegnata con la prima squadra nel campionato di Terza Categoria mentre nel settore giovanile in campo gli Allievi.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL PRESIDENTE DELL’AGORDINA COSMO FORCELLA
FINE SETTIMANA CON I MOTORI DI ROBERTO BONA
AGORDO Dolomiti racing motorsport, in collaborazione con Tormen Motorsport e il patrocinio del Comune di Agordo organizza per domenica 15 settembre al terzo dolomiti racing motor party. Dalle 10 del mattino e per tutto il giorno in localita’ Valcozzena con il taxi rally, per un giorno, puoi essere tu il navigatore di una delle due mitiche lancia delta evo da oltre 400 cavalli. Sara’ presente anche la formula tre renault del pilota agordino Denis Mezzacasa. Funzionera’ un chiosco con panini e bibite, e la musica di dj energy. info al 348 7368715
ANULLATA L’ALPAGO ECO TRAIL
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In ulteriore lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 16°C, a 2000 m min 9°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 15°C, a 3000 m min 6°C max 8°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza; in quota deboli/moderati settentrionali, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Senza notevoli variazioni, o in lieve calo in quota. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 15°C, a 2000 m min 9°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 13°C, a 3000 m min 5°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza; in quota perlopiù deboli settentrionali, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.