PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
VENEZIA MARMOLADA BIS… L’IMPRESA. DA PASSO FEDAIA VERSO LA CIMA DELLA MARMOLADA
Come si raggiunge un traguardo? Senza fretta ma senza sosta…
Eccoli qua: cinque sognatori capitanati dal mitico William Da Roit! Partenza da Piazza San Marco, arrivo … Marmolada. Arrivo previsto per stamane tra le 9 e le 10. I cinque hanno dormito a Santa Maria delle Grazie. Hanno ripreso la salita alle 2:00. Alle 6 ritrovo con la guida alpina a Passo Fedaia per la salita a Punta Rocca.
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2774101326205969/
William Da Roit: “A 12 anni scappo di casa per andare in Himalaya a scalare l’Everest. Dopo qualche chilometro chiedo informazioni e mi dicono: “A sinistra se continui vai a Venezia, quella lì è la Marmolada, potresti accontentarti”. L’Everest non l’ho ancora raggiunto ma con un gruppo di amici partirò di corsa, ancora una volta, dal campanile di Piazza San Marco per tentare di raggiungere i 3.265 m. di Punta Rocca lì in cima alla Regina delle Dolomiti”.
ALA RADIO …. IERI ORE 10
RECUPERO SUL SENTIERO CHE SCENDE DAL VANDELLI
CORTINA Ieri verso le 17.20 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sul sentiero che dal Rifugio Vandelli scende al Passo Tre Croci, per un’escursionista bolognese di 66 anni impossibilitata a proseguire per la stanchezza. Recuperata dal tecnico di elisoccorso con un verricello di una ventina di metri, la donna è stata trasportata all’ospedale di Belluno per accertamenti.
RIUTILIZZO DELLE CASERME IN PROVINCIA, PER BOND AUSPICABILE LA COLLABORAZIONE PUBBLICO-PRIVATO.
ROMA «Sul riutilizzo delle caserme in provincia, ben venga la disponibilità del Ministero della Difesa. Ma ci vuole una certa attenzione». Lo afferma Dario Bond, dopo l’apertura sul tema da parte del ministro Lorenzo Guerini, in visita ieri a Belluno. «Siamo di fronte a complessi molto grandi – prosegue il deputato bellunese di Forza Italia – il cui utilizzo è quasi sempre di tipo comunale. E quindi pubblico. Di conseguenza, servono risorse particolarmente ingenti». Due le strade da poter percorrere: «O si cambia la legge e si mette in piedi una collaborazione tra pubblico e privato oppure è necessario che, con i fondi legati al rilancio delle opere infrastrutturali, si pensi a un apposito capitolo per i centri città in cui sorgono le caserme. E si possa erogare un finanziamento pubblico ai Comuni per la ristrutturazione e la sistemazione di questi importanti volumi. In caso contrario, c’è il rischio che rimangano inutilizzati». Emblematici, in tal senso, i casi della Zannettelli a Feltre e Fantuzzi a Belluno: «Vanno create le condizioni per la sicurezza di finanziamento – conclude Bond – altrimenti è meglio puntare sul “modello Banca d’Italia”, in cui il pubblico spacchetta i volumi e li mette sul mercato. A quel punto, prenderebbe forma la collaborazione pubblico-privata».
PROVINCIALE 29 COL FALCON, PONTE SERRA-FALIER (Sovramonte): dal 14 settembre al 23 settembre (sabato e domenica escluso) dalle 8 alle 18 divieto di transito ai veicoli con massa superiore a 3,5 tonellate. Interdizione totale al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia nelle fasce orarie: 830-10; 10.30-12; 14.10-16; 16.30-18, nelle altre ore senso unico alternato regolato da semaforo
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA CORDE MOLE-VALLASIN (Gosaldo) proroga ordinanza: dalle 8 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 17.30 fino al 16 settembre temporanee interruzioni alla viabilità fino a 30 minuti
641 PASSO FEDAIA, CAPANNA BILL Dal 14 settembre al 13 novembre deviazione su viabilità provvisoria con istituzione di senso unico alternato
QUATTRO NUOVE POSITIVITA’ A BELLUNO, IN UNA STRUTTURA INTERESSATA DA UN FOCOLAIO TUTTI NEGATIVI
BELLUNO I tamponi eseguiti tra gli ospiti di una struttura del territorio interessata da un focolaio sono risultati tutti negativi. Le ultime 24 ore di attività laboratoristica hanno evidenziato quattro nuove positività: Un soggetto risultato positivo in seguito ad accesso al Pronto Soccorso per sintomi simil covid: isolato e già eseguiti i primi tamponi sui contatti stretti in ambito familiare e lavorativo; Due donne di nazionalità straniera, già isolate in seguito al rientro dal Paese d’origine; Un giovane di nazionalità straniera già isolato in quanto contatto di familiari positivi.
ReportIl bollettino aggiornato. Sono 66 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 12 ore, la maggior parte si registrano a Verona con 29, Vicenza 11 Venezia 9. Zero contagi a Vo’. Non risultano nuove vittime da ieri.
OPPORTUNITA’ DA VENETO LAVORO, AMBITO BELLUNO
LA VALLE Sul sito Cliclavoroveneto è pubblicato l’avviso pubblico per l’avviamento a selezione richiesto dal comune di La Valle Agordina per la copertura di n. 1 posto a tempo parziale e determinato per il profilo professionale di “Operaio”, Cat. B1. Presentazione delle domande entro il 25 settembre esclusivamente attraverso il servizio CPI-ONLINE di Clic Lavoro Veneto.
SCUOLA E COVID: DUE DRIVE-IN AD ACCESSO LIBERO PER TAMPONI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti ha messo a punto un sistema organizzativo di sicurezza per eseguire rapidamente il tampone ai bambini, ai ragazzi e agli operatori della scuola che dovessero presentare una sintomatologia orientativa per Covid (febbre, tosse, difficoltà respiratorie, congiuntivite, congestione nasale, sintomi gastrointestinali, alterazione improvvisa del gusto o dell’olfatto). I due principali drive-in attivi sul territorio (Belluno- Ospedale San Martino e Feltre –Borgo Ruga) saranno messi a disposizione da lunedì 14 settembre, con accesso libero, semplificando il sistema di prenotazione, tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 .Inoltre, in considerazione dell’evoluzione del quadro epidemiologico, potranno essere attivate alcune ore di drive-in per tamponi scuola anche a Tai di Cadore e a Caprile a partire dal 5 ottobre. Durante l’attività dell’accesso libero, verrà garantita, in aggiunta all’esecuzione dei tamponi per i soggetti frequentanti la scuola, in continuità con l’attività attuale, secondo i nuovi orari, l’esecuzione dei tamponi raccomandata per i rientri dall’estero (ormai molto contenuti). In caso di positività al tampone, il Dipartimento di Prevenzione prenderà tutti i provvedimenti del caso specifico, in raccordo con le istituzioni scolastiche, e in adesione alle linee guida sul tema. L’Azienda Dolomiti ha comunicato a tutte le Scuole pubbliche e private, ai Pediatri di Libera Scelta e ai Medici di Medicina Generale i nominativi di due “Referenti COVID 19 per la Scuola”, costantemente accessibili per supportare i dirigenti scolastici
SCUOLA… DOMANDE E RISPOSTE
https://www.radiopiu.net/wordpress/scuola-domande-e-risposte/
AGLI STUDENTI BELLUNESI IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN INVIA IL MESSAGGIO D’INIZIO ANNO SCOLASTICO
Cari insegnanti, care famiglie, carissimi bambini e ragazzi,
siamo alla vigilia della prima campanella dell’anno scolastico. Un giorno importante che segna l’atteso ritorno della didattica in presenza, dopo mesi di distanziamento imposto. Un giorno carico di aspettative, di speranze e di prospettive.
Per molti sarà il modo di rivedere amici e compagni. Per alcuni sarà la primissima esperienza a scuola o in una nuova classe. Per altri sarà l’avvio dell’anno che porta all’esame di maturità. Per tutti sarà l’occasione di imparare, di crescere, di stringere nuove amicizie, di diventare un po’ di più cittadini del mondo. Non possiamo negare che ci sia qualche timore, che sarà un anno particolare, diverso dal solito sotto molti punti di vista. Ma proprio per questo sarà necessario un pizzico di collaborazione in più, ingrediente fondamentale di tutti gli anni scolastici.
Bisognerà continuare a rispettare alcune norme di buonsenso, per rendere più agevole il lavoro di tutti e più semplice e rapido il ritorno alla normalità, che ci auguriamo possa avvenire in pochi mesi. Il senso di responsabilità sarà fondamentale, esercizio di convivenza e componente irrinunciabile del vivere quotidiano, in classe e non solo. Servirà un po’ di pazienza da parte delle famiglie, chiamate a partecipare ancora di più alla costruzione del processo formativo di ragazzi e bambini. Ci saranno spazi e modalità didattiche diverse, e non sempre sarà semplice entrare subito nei meccanismi abituali della scuola. Ci vorrà qualche settimana perché tutto vada a regime, e credo che valga la pena pazientare, visto il grande lavoro messo in campo negli ultimi mesi per predisporre aule e scuole rispondenti alle linee guida ministeriali oltre che alle esigenze della didattica. Da parte nostra, abbiamo messo in campo risorse economiche e umane per arrivare pronti il più possibile all’avvio. La Provincia, attraverso lavori di “edilizia leggera” nelle scuole superiori di sua competenza ha ridisegnato alcuni spazi, modificato alcune stanze interne e ricavato aule nuove. Serviranno ancora alcune settimane per l’installazione dei moduli prefabbricati negli istituti che li hanno richiesti. Servirà qualche settimana anche per la messa a punto del sistema di trasporto scolastico, su cui è fondamentale la collaborazione di chi sale sullo scuolabus e sull’autobus: mascherina e distanziamento saranno i compagni di viaggio a cui bisognerà abituarsi. Anche i miei colleghi sindaci hanno profuso un impegno poderoso per rendere l’inizio della scuola il più semplice e normale possibile. Normale. Una parola che suona strana ed è al tempo stesso carica di speranza dopo i lunghi mesi del lockdown imposto dalle condizioni della pandemia. Una parola che diventa augurio per tutti: per i dirigenti scolastici, chiamati a uno sforzo ulteriore quest’anno; per gli insegnanti che hanno il compito di far crescere i talenti dei nostri ragazzi; per tutto il personale scolastico; per le famiglie; e soprattutto per i bambini e i ragazzi. Sono loro il futuro del nostro territorio e abbiamo il compito di farli crescere e di dare forma al loro presente.
Buon anno scolastico a tutti.
RIPRESA SCOLASTICA: IL NUOVO DIRIGENTE GIOVANNI PAOLO ZANIN DETTA LE REGOLE DA RISPETTARE PRIMA DI RECARSI A SCUOLA
AGORDO Il dirigente scolastico Giovanni Paolo Zanin in occasione della ripresa scolastica informa: tutti hanno l’obbligo di misurare la temperatura ogni mattina, prima di uscire di casa, e di rimanere al proprio domicilio in caso di febbre superiore a 37,5 °C. Anche in assenza di febbre, in caso di sintomi riferibili al Covid (come ad esempio tosse, difficoltà respiratorie, congiuntivite, rinorrea/congestione nasale, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), perdita/alterazione improvvisa del gusto (ageusia/disgeusia), perdita/diminuzione improvvisa dell’olfatto (anosmia/iposmia), mal di gola, cefalea, mialgie,…) va valutata l’opportunità di rimanere a casa, in caso di dubbio consultando telefonicamente il proprio medico di Medicina Generale /Pediatra di Libera Scelta (PLS) o il Distretto sanitario territorialmente competente. La scuola inizierà lunedì 14 settembre: Istituto Comprensivo di Agordo (www.istitutocomprensivoagordo.it/) Scuola secondaria di primo grado (“media”): da lunedì 14 a mercoledì 16: inizio lezioni ore 8 – termine lezioni ore 10.55 Scuole Primarie Agordo dalle 8 ALLE 13 Scuola primaria di La Valle dalle 7:50 alle 12:50 Scuola primaria di Gosaldo (martedì 15 chiuso per la festa del santo patrono) lunedi dalle 8 alle 13 Scuola primaria di Rivamonte dalle 7:45 alle 12:45 Scuola primaria di Taibon dalle 8 alle 13 Scuola primaria di Voltago dalle 8 alle 13. Per le scuole dell’infanzia arriveranno specifici avvisi alle famiglie. Istituto Comprensivo di Alleghe Scuola secondaria di primo grado (“media”) di Caprile: da lunedì 14 a mercoledì 16: inizio lezioni 7.50 – termine ore 10.35 Scuola secondaria di primo grado (“media”) di Livinallogo da lunedì 14 a Mercoledì 16 inizio lezioni 8– termine lezioni ore 11. Scuola primaria di Alleghe lunedì 14 e martedì 15: 7.55-12; da mercoledì 16: 7.55-12.55 Scuola primaria di Santa Fosca dal lunedì al venerdì dalle 7.50 alle 12.50 Scuola primaria di Livinallongo del Col di Lana: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13
AGGIORNAMENTO COVID19 , SPECIALE RIPRESA ANNO SCOLASTICO. LA CONFERENZA STAMPA DI ZAIA
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI ZAIA
«Lunedì aprono le scuole, abbiamo registrato l’nquietudine delle famiglie di qui il punto stampa per spiegare come si riaprirà.
Non esiste una emergenza ospedaliera in Veneto. Abbiamo micro focolai familiari e qualcuno aziendale, un asilo nido a Mussolente, nel Vicentino. Ma sono tutte situazioni sotto controllo.Tampone rapido per tutti gli scrutatori alle prossime elezioni. Scuola inizia lunedi sulla scorta delle decisioni nazionali non avendo la Regione autonomia decisionale. Quest’anno abbiamo deciso di aprire il 14 settembre, vedremo di sollecitare le scuole perché durante le elezioni restino chiuse il minimo indispensabile. Siamo chiamati anche ad applicare il piano di Sanità Pubblica su queste linee abbiamo fatto una battaglia che è servita, le regole sono emanazione del Governo centrale.
IL NUOVO ANNO SCOLASTICO, mascherine, distanze e giocattoli comuni quelli portati da casa non possono essere scambiati con altri. La macchina della Sanità veneta è allertata, saremo rapidi nell’intervenire quando e se si verificheranno casi di contagio.
LA DOTTORESSA FRANCESCA RUSSO RESP.DIP.PREVENZIONE Ci troviamo come quando alla fine del lockdown sono state riaperte le attività produttive il nostro impegno si basa sulle direttive nazionali. Come nelle attività produttive la scuola andrà ad individuare un responsabile un referente che si raccorda con le Aziende Sanitarie locali. Al tampone positivo scatta l’indagine epidemiologica per tutta la classe e il tracciamento diventa fondamentale. La mascherina va tenuta in tutti gli sportamenti dello studente dove non è garantita la distanza minima di un metro, dal banco alla ricreazione, oppure in palestra o qualsiasi tipo di spostamento deve portare la mascherina (dai 6 anni in su) . Chi ha difficoltà a tenere la mascherina sarà valutato dall’insegnante di sostegno, che prevalga il buon senso e il docente indosserà la visiera. A ricreazione si consumi il pasto a distanza di sicurezza e poi si muova con la mascherina. I giocattoli vengono utilizzati se della struttura purché continuamente disinfettati, l’orsacchiotto portato da casa non deve essere scambiato con altri. Misurazione della febbre fino ai 6 anni al momento dell’ingresso dell’asilo nido o scuola dell’infanzia, di qui si accetta o meno il bambino. Per gli altri non sarà misura a scuola bensì a casa dai genitori (scuola primaria) bisognerebbe responsabilizzare i più grandi a farlo da soli. SENSO RESPONSABILITA’ deve essere dei genitori che non devono portare a scuola i bambini con sintomi che non si ripercuta sulla comunità.
L’ASSESSORE MANUELA LANZARIN La Regione ha coinvolto i medici e pediatri con un incontro a inizio settimana e ricevuto ieri le osservazioni rispetto ai tamponi rapidi che noi siamo disponibili a fornire in un certo numero per i pazienti.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/729857027580086/
LA MESSA A FORCELLA CAMP 22 ANNI DOPO
AGORDO Anche quest’anno si è rinnovata la tradizione di celebrare la messa a Forcella Camp in occasione dell’ anniversario della posa in opera del capitello da parte di un gruppo di volontari guidati da Giorgio Favero, che purtroppo quest’ anno non ha potuto essere presente per motivi di salute.
Graffito di Dunio Piccolin a Palue di Rocca Pietore (Belluno):
“una giornata a Palue”
Vi è un piccolo “Borgo antico”, quello di Palue di Rocca Pietore (Belluno), che cerca di rinascere dopo gli effetti della tempesta Vaia dell’autunno 2018, che l’ha invaso, in parte, di detriti sassosi, sfiorando una vera e propria tragedia. Da subito gli abitanti si sono rimboccati le maniche e, fin dove era possibile, hanno sistemato il loro caro borgo montano e tutt’ora non si sono ancora fermati: molte sono le iniziative che lo hanno reso più vivibile e decoroso arricchendolo di fiori durante l’estate e di luci natalizie durante l’inverno, aprendo i fienili al pubblico e organizzando mostre, piccoli concerti e iniziative di vario genere. E’questo lo spirito che ha animato gli abitanti, riunitosi in un “Comitato per Palue”, che hanno coinvolto l’artista Dunio Piccolin invitatolo ad arricchire il borgo con la sua arte: Dunio in questi giorni ha terminato il primo graffito di 10 m² sulla parete di un fienile visibile dalla strada principale, e l’opera, intitolata “Una giornata a Palue” ricorda episodi quotidiani del passato nel paesello.Con questa opera artistica, che ha l’intento di invitare i passanti a visitare il piccolo villaggio, la restaurazione di alcuni fienile, e le altre iniziative in programma, Palue si impreziosisce sempre più; sempre in questi giorni, all’ingresso del paese, grazie all’offerta di diverse associazioni degli alpini e realizzata degli operai del comune è stata costruita una fontana, nello stesso punto dove precedentemente era collocata quella distrutta dalla tempesta Vaia. Il villaggio di Palue è anche il punto di partenza per il sentiero che porta ai “borghi dimenticati” di Vallier e Albe, entrati da poco, grazie ad alcuni giovani, a far parte del progetto “I Luoghi del Cuore” patrocinato del FAI (Fondo Ambiente Italiano).
ARMONIE 2020 – DECIMO ANNO OGGI A BOLZANO BELLUNESE
BELLUNO Nel suo decimo anno di vita, Armonie – Belluno Dolomiti presenta l’Orchestra DoLaMiTi diretta da Matteo Andri con il concerto “Beethoven sui prati giocondi” che si terrà oggi alle 16.30 ai Prati di Fontana Calda a Gioz – Bolzano Bellunese – Belluno Il programma dedicato al 250° anniversario dalla nascita di Beethoven è così composto: Ludwig van Beethoven (arr. Matteo Andri). Dodici contraddanze WoO 14 Sinfonia n° 6 op. 68 “Pastorale” I Allegro ma non troppo. Risveglio di piacevoli sensazioni all’arrivo in campagna II Andante molto moto. Scena al ruscello III Allegro. Allegra riunione di campagnoli IV Allegro. Tuono e tempesta V Allegretto. Canto pastorale. Sentimenti di gioia e di riconoscenza dopo la tempesta. Il concerto è andato tutto esaurito ad una settimana dall’evento. La capienza è limitata a 199 posti numerati disposti a terra nel grande prato secondo la normativa sul distanziamento sociale e sui quali vi invitiamo ad adagiare stuoie e coperte. Saranno comunque messe a disposizione alcune sedute su fieno per chi ha difficoltà motorie. L’ingresso è gratuito, è gradita l’offerta a sostegno della manifestazione; in fase di accoglienza verranno raccolti i dati dei partecipanti e ci riserviamo di rilevare la temperatura corporea; vi ricordiamo che l’uso delle mascherine è obbligatorio. Parcheggio consigliato: Bolzano Bellunese – zona artigianale Via Sigi Lechner; i prati saranno da lì indicati e raggiungibili con passeggiata di 10/15 minuti su strada e sterrato; lungo il percorso pur sotto la vostra responsabilità, vi invitiamo ad evitare assembramenti.
Note della direzione artistica: Dei motivi per cui Armonie, nel suo decimo anno di vita non si è fatto come siamo abituati a conoscerlo non ne voglio nemmeno parlare. Ma dei motivi per cui faremo almeno un concerto su un grande prato una domenica pomeriggio di settembre ho proprio voglia di raccontarlo… Facciamo il concerto perché bisogna trovare il modo di far suonare i musicisti, e il loro lavoro deve rimanere una priorità, almeno per noi. E non si possono più fare tante cose ma questa almeno si può farla… è un po’ più difficile e bisogna metterci un po’ d’immaginazione ma si può fare. Facciamo il concerto perché è il 250° anniversario della nascita del compositore in assoluto più bello da celebrare; e l’anno scorso abbiamo intitolato La Nona stagione di Armonie alla sua più grande sinfonia ma non avremmo mai pensato di dover rinunciare invece alla decima. L’unica cosa che possiamo fare per farci perdonare da Beethoven, è provare a nostro modo a fargli gli auguri di buon compleanno. Mia mamma poi, ci svegliava con Beethoven, le mattine luminose in cui ci si poteva svegliare tutti quanti a casa con calma e dopo, negli anni, se nella vita mi è venuto fuori qualcosa di buono, quel qualcosa discende direttamente da quelle mattine. Alla memoria di Gioky è dedicato questo concerto. Perché Matteo Andri mi aveva proposto un‘incursione dell’orchestra DoLaMiTi ad Armonie prima che il mondo crollasse su se stesso e gli avevo detto: vediamo. Ma poi quando l’ho coinvolto per questo progetto delicato ha capito tutto subito e anche di più. E non solo lui ma anche i suoi musicisti e questo per me è stato commovente. Non è nemmeno possibile dire come stanno bene un’orchestra sinfonica (finalmente un’orchestra!) nel prato aperto di Fontana Calda (finalmente Fontana Calda!) con la Pastorale di Beethoven (Dio quanto è bella!) una domenica di settembre verso il tramonto. Non si riesce nemmeno a dire. Che si tratta di un’orchestra, e giovanile, e bellunese e che ha già saputo farsi valere e che si cimenterà con un vero picco della musica sinfonica come la Sesta di Beethoven e che lo farà a Gioz-Belluno l‘abbiamo già detto? Il concerto si fa perché è il decimo anno di vita Armonie e già questo è un miracolo; poi non sappiamo cosa sarà di Armonie dopo, ma sono stati dieci anni bellissimi e questo ne è il compendio.
L’EMERGENZA COVID 19 PORTA ALL’ANNULLAMENTO DELLA MESSA PER I FIGLI SCOMPARSI
DI GIANNI SANTOMASO
IL MOTOGIRO ABBRACCIA LE DOLOMITI, MARTEDI A FELTRE CORTINA, AGORDO, FALCADE E ALLEGHE
Nelle stesse date del Motogiro d’Italia ecco anche l’Autogiro, la corsa di auto d’epoca che celebra l’Italia dei motori e dell’artigianato. Martedi 15 nello scenario dolomitico con arrivo a Cortina e passaggio per l’Agordino
PISCINEWS: ATTIVAMENTE AGORDINO AI BLOCCHI DELLA RIPARTENZA
AGORDO Dopo una stagione estiva positiva, la Piscina Comprensoriale di Agordo, è pronta a ripartire dal 14 settembre con le nuove attività autunnali dedicate a grandi e piccini e garantite da istruttori qualificati. Continuano i corsi della scuola di nuoto e perfezionamento per bambini e adulti, corsi baby (3-6 anni) e inizieranno nuovamente i corsi babyssimi (18-36 mesi) per accompagnare i più piccoli ai primi approcci con l’acqua. Confermati anche tutti i corsi di acquafitness che prevedono diverse discipline che spaziano dall’acquagym, alla ginnastica dolce, al circuit training con l’uso di idro-bike, tapis roulant e step, attività che si possono provare con un abbonamento a frequenza libera, che dà la possibilità di provare tutta l’offerta. Il sabato dalle 8.45 alle 9.30 ci sarà anche un nuovo corso gestanti rivolto alle donne in dolce attesa per migliorare la respirazione, la circolazione e il tono muscolare, alternando fasi di rilassamento. La piscina è aperta tutti i giorni anche per il nuoto libero nei seguenti orari: lunedì 9.30-21, martedì 19.30-21, mercoledì 9.30-21, giovedì 14-21, venerdì 19.30-21, sabato 9.30-20 e domenica 15-19 con possibilità di abbonamenti e agevolazioni per gruppi e famiglie. Possibilità anche di lezioni individuali e attività di riabilitazione e movimento in acqua con personale esperto in Fisioterapia e Scienze Motorie. Per info e prenotazioni 0437/62406 o direttamente presso la segreteria della piscina di via Lungo Rova, aperta tutti i giorni. Pagina Facebook Attivamente Agordino – Piscina & Palestra Comprensoriale
SABATO 26 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE ALLO SKI COLLEGE
FALCADE Sabato 26 settembre alle 14.30 al polo scolastico di Falcade, presso la Sala Polifunzionale Dolomiti di Via Trieste, saranno presentate le squadre agonistiche 2020-21 dello Ski College Veneto-Falcade.
CAI AGORDO IN ASSEMBLEA
AGORDO L’Assemblea Annuale che doveva tenersi a marzo e già rinviata, è stata convocata per venerdì 18 settembre alle 18 nella Sala Convegni “Don Tamis”. Per le note limitazioni sanitarie, quest’anno la S. Messa ed il pranzo non si svolgeranno.
OCA IN TAVOLA PER LA RICOSTRUZIONE DI MALGA FOCA
LA VALLE Un’altra iniziativa per raccogliere fondi per Malga Foca distrutta da un furioso incendio. Malga Calleda e l’azienda agricola di Michele Littamè infatti ha organizzato per sabato 19 settembre alle 12.30 “l’oca in malga”, una giornata di degustazione e benessere con formaggi di malga e i prodotti di eccellenza a base d’oca con i migliori vini dei Colli Euganei. Capienza massima 45 persone, prenotazione obbligatoria al 3804198506 oppure 3466933177. Costo della giornata 25-30 euro, il ricavato sarà devoluto in beneficenza. L’oca sarà portata in malga da uno dei migliori allevatori del Veneto che si è reso disponibile per cucinarla.
NUOVI ORARI PER LE VISTE AL CASTELLO DI ANDRAZ
Il Castello di Andraz, fino al 13 settembre, sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18. Le visite guidate o libere vanno prenotate al 334 33 46 680 o via mail a [email protected]
RIAPERTURA TOTALE DELLA BIBLIOTECA DI LIMANA
LIMANA E’ di nuovo possibile accedere alle zone a scaffale aperto della Biblioteca di Limana e cercare quindi in autonomia i materiali desiderati. Potranno accedere agli scaffali: massimo 5 persone contemporaneamente nella sezione adulti; massimo 3 persone contemporaneamente nella sezione bambini/ragazzi. Aumentano anche le postazioni per lo studio individuale, che salgono da 3 a 6. Viene riprestinata anche la zona ristoro, nel rispetto sempre delle distanze di sicurezza. Rimane sempre disponibile la piattaforma Medialibrary online per il prestito di ebook, audiolibri, film e consultazione dei quotidiani e delle riviste. Orario di apertura lunedì 14.30/18.30 mercoledì 8.30/12.30 giovedì 14.30/18.30 venerdì 14.30/18.30. Attiva la quarantena di 10 giorni per tutto il materiale rientrato.
DUE MINUTI UN LIBRO
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
AGORDINOMERON…LA RACCOLTA
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
SP 7 DI ZOPPE’ fino al 25 settembre, esclusi sabato e domenica, dalle 7:30 alle 12 e dalle 13 alle 17:30, temporanee interruzioni al traffico della durata massima di 30 minuti in comune di Val Di Zoldo per rifacimento rete idrica e fognaria
SR 203 AGORDINA fino al 16 settembre, dalle 19 alle 6, senso unico alternato regolato da movieri alla galleria di Listolade a Taibon Agordino per asfaltatura
SP 30 PANORAMICA DEL COMELICO fino al 2 ottobre, esclusi sabati e domeniche, interdizione totale alla viabilità in entrambi i sensi di marcia tra Costa e Costalissoi per messa in sicurezza strada
SP 20 VAL FIORENTINA Fino al 15 settembre, esclusi sabati e domeniche, senso unico alternato in località Solator di Selva Di Cadore per allargamento carreggiata
SP 641 PASSO FEDAIA A Capanna Bill e a Col di Rocca fino al 30 settembre senso unico alternato regolato da semaforo.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 settembre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
SR 48 DELLE DOLOMITI FINO AL 30 SETTEMBRE, DALLE 7 ALLE 17, ESCLUSI SABATO E DOMENICA, SALTUARIA ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER PERIODI CONTINUATIVI NON SUPERIORI A 10 MINUTI NEI COMUNI DI CORTINA ED AURONZO DI CADORE PER CARICO SCARICO MATERIALI NECESSARI PER LA POSA DELL’ELTRODOTTO INTERRATO
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 settembre in località Pocol (Cortina) senso unico alternato, esclusi sabato e domenica
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 9 ottobre senso unico alternato in località Cernadoi, escluso sabato e domeniche
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 settembre esclusi sabato e domenica senso unico alternato tra Cernadoi e Pian Falzarego
SP 7 DI ZOPPE’ DI CADORE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI CON BREVI INTERRUZIONI DI MASSIMO 10 MINUTI FINO AL 18 SETTEMBRE, DALLE 7:30 ALLE 17:30 ESCLUSI SABATI, DOMENICHE E FESTIVI INFRASETTIMANALI, PER MESSA IN SICUREZZA DELLA SEDE STRADALE
SP 1 MADONNA DEL PIAVE fino a revoca, senso unico alternato regolato da semaforo in località Caorera di Quero Vas per lavori di messa in sicurezza piano viabile
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale lieve ripresa, eccetto stazionarietà delle minime nelle valli. Sono previste punte di 27/29°C nei fondovalle prealpini e di 23/25°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 15°C max 18°C, a 2000 m min 11°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 16°C, a 3000 m min 4°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati su alcuni settori; in quota deboli da nord-est, in lieve rinforzo alla sera, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Senza variazioni di rilievo, o in lieve aumento in alta quota. Su Prealpi a 1500 m min 15°C max 18°C, a 2000 m min 11°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 16°C, a 3000 m min 7°C max 9°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati su alcuni settori; in quota da deboli a moderati orientali, a 10-20 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.
IL CAMPO DI CALCIO DI TAIBON, “GIOIELLO” ANCHE PER GLI ALLENAMENTI IMPORTANTI
TAIBON Il campo di calcio “Cesare Scatena” in riva al Tegnas si fa apprezzare sempre più. La scorsa settimana ha ospitato i ragazzi di mister Lauria del Belluno Calcio di serie D. Un allenamento importante, mattutino in attesa del triangolare dedicato a SIlvano Mosca. In questo fine settimana si allena la squadra di calcio Sanmartinese di Mirandola (Modena). Oggi alle 15.30 amichevole col la squadra del Gruppo Sportivo Taibon. Il paese dispone della struttura principale, dotata di illuminazione artificiale e un secondo tampo in sintetico aperto h24 per tutti i ragazzi che desiderano tirare quattro calci ad un pallone. Difficilmente durante il giorno di sole capita di non vedere qualcuno che gioca nell’importante struttura ben tenuta dal locale Gruppo Sportivo.
A FALCADE LO SLALOM SPECIALE MORDE L’ASFALTO
FALCADE Il 20 settembre in località Molino terza tappa di “Inline alpine” di Coppa Italia dopo Nembro e Montecatini. La disciplina lega lo sci alpino ai roller, è nata negli anni 80 e ha avuto successo sopratutto in Germania e Spagna. Lo slalom speciale sull’asfalto sarà uno spettacolo in via Scola a Molino. Saranno presenti tutte le categorie dagli under 7 ai senior master, ci sarà tutta la nazionale italiana con i suoi 8 elementi , 4 donne e 4 uomini.
“Sono felice di portare l’inline alpine a Falcade – dice l’organizzatore Andrea Gallina – conoscere e vedere questi atleti sono certo che avvicinerà nuovi atleti dello sci alpino ad allenarsi con il roller d’estate, è divertente e molto utile , oltre al roller si potrà vedere anche il nuovo attrezzo per scarponi da sci skiroad e.. le ruote agli scarponi”.
Dopo le gara sull’asfalto tutti gli atleti si cimenteranno sulla pista neveplast e daranno vita alla sfida di partenze con lo start contest Equipe organizzato dalla scuola sci di Fulvio Valt.
SULL’ASFALTO….
…E IN NEVEPLAST