40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
Sempre più preoccupante la situazione con i pullman Dolomitibus… La provincia vista da fuori con riferimento ai trasporti: un disastro! E la politica? E le associazioni di categoria? E le associazioni dei consumatori?
ultim’ora 6.45
“beffa dell’ultimo minuto(dopo aver speso 700 euro di abbonamento per 2 figli). Corriera che dovrebbe passare alle 6:20 a Canale d’Agordo,non ancora pervenuta. Voci di corridoio dicono che ci sia un guasto al mezzo. Dimenticavo….non solo i dipendenti Luxottica sono “clienti importanti”
“SE SONO ANCORA VIVO…LO DEVO ALLA CATENA DEI SOCCORSI”
REDAZIONE Non sono nemmeno le sette del mattino quando Raffaele ci contatta in redazione. E’ lui il 58enne soccorso domenica al Lagazuoi e in condizioni gravi portato all’ospedale San Martino di Belluno. Raffaele è quasi commosso quando pensa a coloro che gli hanno salvato la vita. Infatti è il suo primo pensiero oggi, dalla terapia intensiva del San Martino.
“Vorrei ringraziare tutti”, ci dice e poi ci affida un messaggio che volentieri pubblichiamo con un in bocca al lupo al “ragazzone” di Rivamonte, già voce di Radio Più tra la fine degli anni Ottanta-Novanta, quindi forza vecchia roccia e presto rivederci in prossimità della chiesa di Sant’Antonio.
Domenica mi sono trovato protagonista di un fatto di cronaca già riportato dal sito della “nostra” emittente pochi minuti dopo l’accadimento. Coperte le generalità dalle norme sulla privacy, il “cinquantottenne di Rivamonte”, che fu anche parte della staff di Radio Più una quarantina d’anni fa, vorrebbe ora rendere merito a tutta la catena dei soccorsi dal 118, al personale Suem, fino all’equipe cardiologica che anche in un sonnacchioso pomeriggio di domenica si è fatta trovare al pieno dell’efficienza, per ciò che ogni giorno fanno: non un semplice lavoro, una vera e propria missione. Un grazie infinito alle sconosciute escursioniste tedesche che si sono prodigate a tenermi in coscienza ed a segnalare la posizione all’arrivo dell’elisoccorso. Grazie, infine ma non per ultima, a Marzena* senza la cui presenza oggi forse non potrei essere qui a salutarvi.
Raffaele.
E LA FOTO STORICA IN REDAZIONE… quindi Raffaele, riprenditi e ci rivediamo per il prossimo brindisi ai 40 anni di RADIOPIU… da Rivamonte: in bocca al lupo.
RAFFAELE di Rivamonte, ha trasmesso per pochi mesi a RADIO PIÙ ma lo ricordo sempre molto volentieri, l’ultima volta l’ho visto proprio in Radio, era in occasione del 15° compleanno, quello della festa in giardino. Gli impegni di lavoro non gli hanno permesso di coltivare la passione per la Radio
mirko
CICLISTI FUORI STRADA, INCIDENTI DAL CADORE ALL’AGORDINO
ARMANDO, “CON UN CACCIAVITE FACEVA MIRACOLI”. PIONIERE DEL SUO SETTORE A BELLUNO
SCHIANTO A FELTRE
AUTO DI COREANI SI RIBALTA SUL GIAU
LA SCUOLA DI CASTION RESTITUITA ALLA COMUNITA’. DE PELLEGRIN “UN GRANDE LAVORO DI SICUREZZA”
BELLUNO
DI DANIELE DALVIT
GDF BELLUNO: CAMBIO DELLA GUARDIA AL NUCLEO DI POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA
BELLUNO Cambio della guardia al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Belluno. Nei giorni scorsi, dopo 4 anni di permanenza alla sede bellunese, il Col. Aldo Tomada ha lasciato il comando per essere trasferito ad altro prestigioso incarico in qualità di Comandante del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo “Marche” di Ancona. Al suo posto, proveniente dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Vicenza, giunge il Magg. Francesco Riggio, 55 anni, di origini calabresi, sposato e padre di 2 figli, laureato in Economia e Commercio e Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, che vanta una vasta esperienza professionale maturata prevalentemente in incarichi operativi di rilevante spessore. Avvicendamento anche al comando della Compagnia di Cortina d’Ampezzo. Dopo 4 anni di permanenza alla sede cortinese, il Cap. Massimo Perrone lascia il comando, destinato ad un prestigioso incarico presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma, e passa le “consegne” al Cap. Luca Lorandi, 31 anni, di origini bresciane, laureato in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria, proveniente dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Sassari. Il Comandante Provinciale di Belluno, il Col. Dario Guarino, dopo aver espresso agli Ufficiali in partenza vivo apprezzamento per l’intensa e proficua attività di servizio svolta, ha formulato ai neo Comandanti i migliori auguri per i futuri ed importanti impegni professionali a cui sono stati chiamati.
IN SERVIZIO 58 AMMINISTRATIVI NEGLI UFFICI GIUDIZIARI DEL VENETO
VENEZIA Sono entrate in servizio nei vari Uffici Giudiziari del Veneto 58 nuove unità di personale derivante dal Protocollo d’Intesa siglato a Giugno dal Ministro di Grazia e Giustizia Carlo Nordio e dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia per rendere più efficiente la macchina della Pubblica Amministrazione e della Giustizia, intervenendo sul tema della carenza di personale. “Sulla base di quell’Accordo, per il quale ringrazio il Ministro Nordio per l’attenzione che ha subito posto alle questioni della giustizia in Veneto – dice il Presidente Zaia – la Regione ha messo a disposizione della Giustizia una lista di candidati a ruoli amministrativi alla quale il Ministero ha libero accesso per il reclutamento delle figure necessarie. Un Accordo che è stato il primo in Italia”
INTERFERENZE TRA COLLEGHI DI CONFINE, LUCHETTA STRIGLIA DE PELLEGRINI “SI INFORMI”
VALLADA
DI GIANNI SANTOMASO
FOTO QUESTEDOLOMITI.COM
AL VIA L’ANNO SCOLASTICO. LA RIFLESSIONE DI MARCO BUSSONE (UNCEM)
ROMA “La scuola che inizia in molte regioni italiane oggi e nei prossimi giorni, ci spinge a una seria e attenta riflessione su cosa solo le piccole grandi scuole dei paesi delle aree montane. Con gli auguri a Studenti, Docenti, Dirigenti scolastici, famiglie, Uncem vuole procedere con un lavoro di approfondimento con Ministero dell’Istruzione e Indire in primo luogo, e poi con gli Uffici scolastici regionali, per trovare i migliori modelli organizzativi, sperimentare nuove formule, lavorare su edilizia scolastica specifica e modelli educativi che non sono uguali a quelli delle aree urbane. Indire ha fatto un perfetto lavoro su questo fronte e e vi è molta letteratura che vogliamo approfondire con i Sindaci. Serve un tavolo nazionale sulle scuole di montagna. Si continua a perdere popolazione, in Italia si perde dunque popolazione scolastica. Di più nei paesi delle aree rurali e montane” queste le parole di Marco Bussone, presidente UNCEM.
IL SALUTO DEL PRESIDENTE LUCA ZAIA
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE….12° ANNO
PRIMA CAMPANELLA PER 2417 STUDENTI. RADIO PIU’ DA L’INIZIO AL NUOVO ANNO SCOLASTICO RIPROPONENDO LA TRASMISSIONE SETTIMANALE “SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE”, CON L PROF. MARIA ROSA SALMAZO. IL MERCOLEDI ALLE 10.30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE OTTO DEL MATTINO.
OGGI ALLE 9 IL NUOVO PROGRAMMA ALLA RADIO… “LIBER” CON LIANA CAVALET.
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITE: Liana Cavallet
DALLA CGIL, BELLUNO LA LETTURA POLITICA DELL’INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO
BELLUNO La Federazione dei lavoratori della conoscenza CGIL Belluno, nell’immediata vigilia della ripresa delle lezioni per tutte le scuole provinciali di ogni ordine e grado, esprime l’augurio affinché il prossimo sia un anno scolastico proficuo e sereno per tutte le componenti del mondo della conoscenza. Un inizio al quale, però, l’istituzione scolastica in provincia si presenta con numeri allarmanti, legati da un lato al calo di iscritti e dall’altro alla mancata copertura di cattedre vacanti e di ruoli del personale Ata. “Con questo quadro, la FLC Belluno” spiega la segretaria Alessia Cerentin “non può che osservare con preoccupazione il perdurante attacco di questo governo alle istituzioni pubbliche del nostro Paese, dalla sanità alla scuola, con una costante attenzione economica, viceversa, verso il privato. È necessario” prosegue Cerentin “rimettere la scuola, l’istruzione, il Paese intero sulla via maestra dettata dalla Costituzione”
Un tempo i trasporti pubblici (Renzo Buzzatti in primis nell’Agordino) erano l’orgoglio di questa provincia. Oggi meglio censurare i giudizi sugli attuali dirigenti e amministratori da parte dei clienti che a capochino hanno accolto gli aumenti sperando in un servizio leggermente migliore. Ennesima delusione.
TRASPORTI: GESTIONE IMBARAZZANTE, TAGLIATE 50 CORSE, SALVI I BUS PER GLI STUDENTI, SOLO ALLE 20.30 DI IERI SERA LA DISCUSSA AZIENDA BELLUNESE (E LA PROVINCIA) HANNO INFORMATO DEI TRAGITTI NON GARANTITI. COINVOLTE LE LINEE A BELLUNO, PONTE NELLE ALPI, AGORDINO E CADORE.
dalla Dolomitibus, ieri sera: parole, disegnini e colori.
MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRE – CORSE NON GARANTITE Alla luce della carenza di autisti, nella giornata di mercoledì 13 settembre, con l’entrata in vigore dell’orario invernale, non saranno garantite alcune corse delle linee extraurbane e del servizio urbano di Belluno⚠️ In particolare 🚌LINEA 33 🚌LINEA 35 🚌LINEA 38 🚌LINEA 7 🚌LINEA 9 🟠SERVIZIO URBANO DI BELLUNO – LINEA ARANCIO Non saranno garantite le seguenti corse 🔵SERVIZIO URBANO DI BELLUNO – LINEA CELESTE Non saranno garantite le seguenti corse 🟣SERVIZIO URBANO DI BELLUNO – LINEA LILLA Non saranno garantite le seguenti corse 🔴SERVIZIO URBANO DI BELLUNO – LINEA ROSSA Non saranno garantite le seguenti corse 🟢SERVIZIO URBANO DI BELLUNO – LINEA VERDE Non saranno garantite le seguenti corse Ci scusiamo per il disagio
OGGI
Durante l’estate Dolomitibus ha aumentato i biglietti del 20%, nello stesso tempo la Provincia aveva annunciato che Investi scuola sarebbe stato ridotto, sostanzialmente dimezzato. Di qui l’alzata di scudi del Partito Democratico che ha portato il
tema in discussione in tanti consigli comunali, in Provincia ed anche in Regione. “Il giorno dopo la bocciatura da parte del centrodestra regionale dell’emendamento, -che avrebbe permesso di salvare investi scuola con fondi regionali, dice il Pd – abbiamo assistito al siparietto De Carlo-Biasiotto sul tema dei dividendi. In sostanza il presidente della stessa azienda che un mese prima aveva alzato le tariffe, dichiarava la disponibilità di reinvestire i dividendi di Dolomitibus su Investi scuola”. I sindacati sono andati all’attacco, chiedendo come mai quei soldi non si potevano usare per politiche sul personale che –
come è risaputo – è particolarmente in sofferenza. Poi per fortuna Provincia e Consorzio Bim hanno trovato, poche settimane
fa, i finanziamenti necessari per finanziare il progetto senza ricorrere ai dividendi. In questi giorni la novità il fallimento del progetto accademy e dell’imbarazzante situazione in cui versa Dolomitibus che, ad un giorno dall’inizio della scuola, non è in
grado di garantire ancora le corse per gli studenti. “Crediamo che la misura sia colma, serve un cambio di passo alla guida della società. Del resto tutto il sistema trasporti della provincia, e a maggior ragione Investi Scuola, è in equilibrio precario. Quest’anno le risorse sono state trovate in extremis ma non si tratta di un finanziamento strutturale e la prossima estate ci troveremo di nuovo al punto di partenza”.
DOMANI
Il PD Belluno Dolomiti organizza per il 28 settembre un incontro sul tema a cui parteciperà l’assessore ai trasporti
dell’Emilia Romagna Andrea Corsini. In Emilia infatti la Regione interviene direttamente sul trasporto, rendendolo gratuito per tutti gli studenti. Molte città e Province stanno andando in questa direzione.
A PROPOSITO… RICORDI IMBARAZZANTI
REDAZIONE Viene da sorridere tornando a quell’episodio subito messo a tacere e che risale alla tarda primavera. Gli studenti dall’Agordino non potendone più di fare 30 chilometri all’andata e altrettanti al ritorno in piedi hanno protestato pacificamente attaccando dei post-it (quelli classici) ai vetri dei pullman. L’azienda ha minacciato di adire a vie legali se non avessero pagato (i genitori) 480 euro, tanti ne sarebbero serviti per pulire i vetri del pullman…Fortunatamente non si è più sentito nulla, immaginiamo si sia speso un po’ meno per la pulizia, anche se in molti si sono interessati per aprire un’impresa di settore: capirai, 480 euro per pochi post-it un bell’affare. Poiché abbiamo una buona memoria (e un buon archivio) oggi vi riproponiamo quella vicenda che ben introduce l’argomento di oggi
IERI
L’AUTOBUS DEI POST IT. LA DOLOMITIBUS CHIEDE 480 EURO PER LA PULIZIA
I LAVORATORI LUXOTTICA “ABBANDONATI” DALLA DOLOMITIBUS
BELLUNO Non resta che trovare l’accordo e salire, o scendere, ad Agordo o a Sedico, o a Cencenighe con i mezzi propri, mettendoli in condivisione. Da non crederci. Abbonamenti aumentati, introiti con i lavoratori Luxottica non di poco conto, ma nonostante questo anche il “cliente” importante viene lasciato a piedi, in questo caso giù dalle navette che dal 13 settembre saranno navette fantasma, cioè non ci saranno.
Luxottica ha infatti informato i dipendenti che Dolomitibus da oggi (quindi informazione con largo anticipo…) sarà sospeso il servizio di navetta fra stabilimento e parcheggi esterni fino a nuova comunicazione. Si invita, ove possibile, a condividere l’auto con i colleghi. Per i lavoratori a giornata sarà possibile salire su bus di linea come da fermate.
ieri sera dal TG di Antenna3, canale 10 digitale terrestre. Ogni sera alle 19 su RADIOPIU le anticipazioni.
BELLUNO | PALAZZO ROSSO, LA MAGGIORANZA SI SPACCA, NASCE NUOVO GRUPPO CIVICO
Grandi manovre in vista a Palazzo Rosso. Nel prossimo consiglio consiglio comunale sarà ufficializzata la nascita di un nuovo gruppo che raccoglie i ribelli di Lega e Noi con Oscar.
500 MILA EURO DEI FONDI DI CONFINE PER LE IDEE DATATE E MAI COMPLETATE
GOSALDO
DI GIANNI SANTOMASO
Veneto Acque Incaricata della Bonifica dell’Ex Faesite: Importante Passo Avanti per la Salvaguardia Ambientale
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto ha approvato la nomina di Veneto Acque come responsabile dell’esecuzione dei lavori di bonifica presso l’ex sito Faesite a Longarone. Questo passo è stato guidato dall’assessore all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin, e rappresenta un impegno significativo per la tutela dell’ambiente e la ripristinazione di un’area contaminata. L’intervento, finanziato con 500mila euro, mira a risolvere i problemi derivati dalla contaminazione da rifiuti e idrocarburi, consentendo la riqualificazione di una zona precedentemente inutilizzabile. Questa iniziativa dimostra l’impegno della regione nel preservare il territorio e sostenere comunità locali in situazioni simili.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
APPELLO PER RIPORTARE A SAN LUCANO LA PIETRA TOMBALE DELLA BEATA VAZA
LA RICHIESTA DI ALESSANDRO SAVIO.
DI GIANNI SANTOMASO
IL GIOCO DEL ”TO’ VEGNA ” NEL REGISTRO DEL PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UNESCO
BORGO VALBELLUNA Si è svolta il 5 Settembre scorso a Roma presso il ministero dei beni culturali la consegna della pergamena al Cral farrese che riconosce ufficialmente l’antico gioco di strada del Tò Vegna quale patrimonio immateriale Unesco per la salvaguardia e la buona pratica dei giochi antichi. La consegna del riconoscimento alle comunità di gioco, cosi vengono definite, inserite nella manifestazione Tocati’, della quale fa parte anche Farra,è stata effettuata dal sottosegretario alla cultura on. Gianmarco Mazzi alla delegazione farrese guidata dal presidente Davide Colle, da Antonella Susana che ha seguito nel corso degli anni il progetto To’ Vegna. Ad accompagnare la delegazione il sindaco di Borgo Valbelluna Stefano Cesa.
UNA TARGA ANCHE PER IL TRE PINI
DANTA DI CADORE
Sessant’anni di storia per l’Hotel pizzeria “Tre Pini” di Danta di Cadore avviato dalla famiglia Menia Bagatin nel lontano 1963. Il presidente dell’Ascom, Paolo Doglioni, ha ritenuto doveroso riconoscere attraverso una diretta attestazione, che riporta il sentimento di tutta l’Associazione di Categoria Confcommercio, verso chi ha saputo costruire e pazientemente mantenere nel corso degli anni un baluardo dell’imprenditoria turistica e della ristorazione della provincia. Doglioni infine, ha voluto dunque con questo gesto esprimere i migliori auguri di un proficuo lavoro e il ringraziamento per quanto svolto fino adesso per il territorio e per Confcommercio Belluno – Ascom, di cui la ditta dal primo giorno della propria esistenza è socia.
INCONTRO UNCEM CON IL MINISTRO PICHETTO. AL CENTRO ENERGIA PER I COMUNI, DIFESA DA UNGULATI E VALORIZZAZIONE MONTAGNE ITALIANE
ROMA Uncem, con il Presidente nazionale e un gruppo di Amministratori dell’Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani, ha incontrato il Ministro Gilberto Pichetto Fratin. Nel corso della riunione al Ministero a Roma sono stati esaminati temi centrali per i territori. A partire dall’attesa per le regole e gli incentivi, anche per investimenti, sulle comunità energetiche, nonché la necessaria accelerazione dei nuovi impianti di rinnovabili, sui quali i territori montani con i Comuni vogliono essere protagonisti. Il Vicepresidente nazionale Vincenzo Luciano ha posto al Ministro il tema della protezione delle aree agricole, anche in zone parco, da lupi, cinghiali e ungulati, che aumentano e richiedono appositi meccanismi di attenzione da parte delle Istituzioni centrali e regionali, in accordo con gli Enti locali e gli Enti Parco.
SOLENNE CERIMONIA PER IL CENTENARIO DEL MONUMENTO AI CADUTI DI FELTRE
FELTRE Il 16 settembre 1923 venne inaugurato il Monumento ai Caduti di Feltre, in onore dei Caduti durante la Grande Guerra. In occasione del centenario dell’evento, la Sezione Alpini di Feltre e il Comune organizzano una cerimonia commemorativa il 16 settembre 2023. Il programma include una conferenza al Museo Carlo Rizzarda, seguita da una cerimonia di resa degli onori ai Caduti presso il monumento. Il monumento presenta un cippo in pietra bianca con un gruppo scultoreo in bronzo raffigurante la “Risurrezione dell’Eroe” di Annibale De Lotto. La recinzione è arricchita da quattro aquile in ferro battuto di Carlo Rizzarda. Le lapidi riportano i nomi dei Caduti in diverse guerre. Gli Alpini invitano la cittadinanza a partecipare per onorare la memoria dei Caduti e l’iniziativa del Comitato che ha reso possibile il monumento.
ACQUA INQUINATA A VOLTAGO, SITUAZIONE MIGLIORATA A COLCUC
A VOLTAGO AGORDINO nelle località BERTOI, FRASSENE’, VILLA e VIA GIOA; a COLLE SANTA LUCIA in località RUCAVA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
COLLE SANTA LUCIA in località COLCUC l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
CHIUDE L’ALTA VIA NUMERO 1 SOPRA LA VALLE AGORDINA PER LAVORI DI ESBOSCO
LA VALLE AGORDINA La Polizia Locale di La Valle Agordina da notizia della chiusura del sentiero Cai 543, denominato Alta Via Numero 1 nel tratto compreso tra Pian di Caleda e Forcella Dagarei, questo per permettere i lavori di esbosco. L’ordinanza rimane in vigore fino al termine dei lavori, tutti i giorni nelle 24 ore, sabato e domenica compresi.
La “variante al sentiero CAI n.543” è percorribile. Gli escursionisti dovranno percorrere unicamente la variante predisposta dal CAI e segnalata in loco in quanto il sentiero originario è interessato dal taglio di alberi e esbosco degli stessi con impianti a fune , quindi molto pericoloso da percorrere.
NIENTE PAURA! E’ SOLO UN TEST- ALERT
UNA PONTALPINA VINCE LA PRIMA PUNTATA DI DON’T FORGET THE LYRICS
PONTE NELLE ALPI Inizia la quarta stagione dello show “Don’t Forget the Lyrics – Stai sul pezzo”. E a vincere la prima puntata è una ragazza che risiede a Ponte nelle Alpi, nella frazione di Polpet: Selena Viel. La quale si è cimentata in una sfida musicale di grande suggestione: i concorrenti, infatti, hanno il compito di interpretare diverse canzoni, senza mai dimenticare le parole. Padrone di casa dello show, Gabriele Corsi: uno dei componenti del Trio Medusa ha riacceso la trasmissione sul canale nazionale “Nove”. Il programma va in onda dal lunedì al venerdì alle 20.25 e mette alla prova cantanti amatoriali e appassionati di musica sulle note della storia del pop. Oltre a dimostrare simpatia e capacità canore, Selena ha promosso con passione il territorio in cui vive. Una bella soddisfazione, quindi, anche perché il programma ha un ottimo share
A TAVOLA NEL FELTRINO: IL FAGIOLO
LAMON Il re fagiolo sarà protagonista per tre giorni a Lamon, negli stand gastronomici, nei ristoranti e locali del paese e naturalmente negli stand di vendita del prodotto dell’annata 2023. A pochi giorni dalla festa ancora non si sa quanto prodotto fresco e quanto prodotto secco saranno in vendita, il fagiolo matura letteralmente giorno per giorno e gli agricoltori passano queste giornate nei campi per la raccolta. Quest’anno ricorrono i trent’anni dalla costituzione del Consorzio di tutela del fagiolo di Lamon e si stanno facendo i conti con un cambiamento generazionale: lo zoccolo duro degli storici produttori si sta assottigliando e non c’è un altrettanto rapido ricambio.
SABATO TORNA “SPAVENTAPASSERI IN VIGNA”
BORGO VALBELLUNA Taglio del nastro sabato 16 settembre per la seconda edizione del “Simposio regionale di spaventapasseri in vigna”, che come già nel 2021 sarà ospitata nella splendida cornice dell’azienda agricola Poggio Pagnan di Zottier di Borgo Valbelluna. Sette gli artisti che dalle 9.00 raggiungeranno i vigneti dove troveranno spazio le loro opere; quest’anno, sotto la regia e coordinamento artistico dello scultore Beppino Lorenzet si metteranno all’opera i bellunesi Sara Andrich di Canale D’Agordo, Ennio De Bona di Igne, Dario Stragà di Provagna e Gianluca De Nard di Sedico, oltre ai vicentini Marco Pangrazio e Manuel Cudi Rossi (entrambi di Asiago) e Luca Magnabosco (Roana).
INSIEME PER ROCCA PER LA RINASCITA DI ROCCA PIETORE LUOGO AMATO
ROCCA PIETORE Sabato 23 SETTEMBRE 2023 alle 16.30 a “EL TEAZ” di Rocca Pietore, cerimonia di premiazione delle Quarta edizione del Progetto insieme per Rocca rivolto agli studenti e ai non studenti vincitori dei due concorsi ideati da Maria Luisa Daniele Toffanin autrice della silloge poetica “La casa in mezzo al prato”. Saranno presenti: Andrea De Bernardin Sindaco di Rocca Pietore; Piera Levi-Montalcini Associazione Levi- Montalcini; Maria Luisa Daniele Toffanin Autrice;
Stefano Valentini Valentina Editrice; Massimo Toffanin Associazione Centro Studi On. Sebastiano Schiavon. Coordina Marco Toffanin
ARABBA MARMOLADA 2030, A UN PASSO DAL FUTURO
VENERDI 22 SETTEMBRE Il 22 settembre al Rifugio Luigi Gorza, a Porta Vescovo, una serata di presentazione dei risultati del progetto di sviluppo Turistico Arabba Marmolada 2030, un lavoro di un paio d’anni con diversi attori del territorio.
LIVINALLONGO Sei un cittadino dei Comuni di Rocca Pietore e Livinallongo del Col di Lana? Sei innamorato del tuo territorio e desideri dare il tuo contributo? Segnati questa data: 22 settembre ore 18:00, Rifugio Gorza Porta Vescovo. Sei invitato all’evento “Arabba Marmolada 2030, a un passo dal futuro” in cui verranno presentati i risultati di un progetto che guarda al tuo domani, un progetto promosso dai comuni, dalle associazioni turistiche e dagli operatori turistici del territorio, un progetto che ha già coinvolto negli ultimi due anni cittadini appartenenti a diverse categorie. La salita in funivia dalle 17:00 in poi è gratis, la presentazione sarà seguita da un buffet conviviale con musica. Info e programma su arabba-marmolada.it Ora è il momento di passare dalla teoria alla pratica: che fai, vieni?
INTERRUZIONE VEICOLARE PER MANIFESTAZIONE SELLARONDA BIKE DAY 2023” 16/9/2023
La montagna chiama: mettetevi in sella ed iniziate a pedalare!
Sabato dalle 8:30 alle 16:00 tutti i passi dolomitici attorno al Sella (Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena) saranno riservati ai ciclisti. La giornata ciclistica non competitiva è giunta quest’anno alla sua 17a edizione. L’evento permette agli appassionati delle due ruote di compiere il giro dei quattro passi in assenza di automobili e gas di scarico. Dalle ore 8.30 alle 16.00 le strade attorno al Gruppo del Sella rimarranno chiuse al traffico motorizzato.
INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO A DIGONERA, 203 AGORDINA A SINGHIOZZO E CHIUSURA A FASCE ORARIE DELLA SP 35 DI LASTE
SP 563 SALESEI Fino al 18 settembre in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico dalle 8 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo.
SR 203 AGORDINA località La Pissa comune di Sedico, dal 11 al 15 settembre interruzioni temporanee al transito dalle 8 alle 9:35, dalle 9:50 alle 11:10, Dalle 11:25 alle 12:20 e dalle 14:25 alle 15:55
SP 35 DI LASTE In comune di Rocca Pietore, dal 12 al 22 settembre, esclusi sabati e domeniche, interdizione totale alla circolazione a fasce orarie. Dalle 8 alle 10, dalle 10:15 alle 12:15, dalle 13:15 alle 15 e dalle 15:15 alle 17.
IERI ALLA RADIO
VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI
Benvenuti a “VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI,” il podcast che sfida gli stereotipi e apre la porta a conversazioni senza paura per i giovani coraggiosi. Questo podcast, prodotto dall’Associazione Dafne con la regia di Lorenzo Cassol, è il luogo dove la voce dell’audacia incontra la sincerità più profonda.
La vostra guida attraverso questo mondo senza censure è la voce di Alessia Dall’Ò, pronta a condurvi in un viaggio emozionante alla scoperta delle tematiche legate alla Comunità LGBTQIA+. Accanto a lei, vi aspettano due ospiti fissi con dei pareri tecnici e frutto di esperienze dirette: la Dott.ssa Anna Dal Pan, Psicologa e Psicoterapeuta, e Elisa Collostide, Avvocata, pronte a condividere la loro esperienza e a rispondere alle vostre domande più importanti.
Qui, non ci sono tabù, solo storie vere, spunti di riflessione sul territorio e i suoi servizi, e consigli da chi ha il coraggio di dire la verità senza filtri. Preparatevi a immergervi in uno spazio dove ogni episodio è un viaggio all’interno delle sfide, dei trionfi e delle esperienze della comunità LGBTQIA+. Siamo pronti a sfidare le convenzioni e a rompere le catene delle aspettative. Pronti a unirvi a noi nella ribellione? Questo è “VOCI RIBELLI,” il podcast per i ragazzi audaci che non hanno paura di essere sé stessi.
PUNTATA 1 – 12 SETTEMBRE 2023
LA RACCOLTA
VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI – LA RACCOLTA
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 12 SETTEMBRE NICOLA CASSISI
Liete ju dal Nicola da Agort. Nuove da dalonz col taramot ntel Maroco, se descor del tacà de la scola e de la cannabis. Da vesin l trasport de le coriere e dei tren, pi valch sul girolà sa mont.
LA RACCOLTA COMPLETA
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
VENERDI LA PRESENTAZIONE DI MUSICALMENTE LIMANA
LIMANA Una nuova regia per il progetto MusicLab-Musicalmente Limana. L’iniziativa non è rivolta solo agli ex-allievi dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado di Limana. Potranno infatti accedere al programma anche gli ex-allievi di altre scuole a indirizzo musicale e non e i ragazzi dai 14 anni che suonano già uno strumento musicale. Il progetto verrà presentato venerdì alle 20:30 a Limana, in sala Nocivelli
SOSPIROLO SPORT E CULTURA
a cura del Professor Cesare Poppi, antropologo. Serata divulgativa del Concorso letterario (Biblioteca-Pro Loco). Domenica è invece in programma alle 9. il trail da Torbe Pedonata CorriMamma di 5, 10, 16 km trail (Comitato Genitori-GR Torbe)
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BENIAMINO DAL FABBRO
BELLUNO Venerdì 15 settembre, nella sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” di Belluno, si terrà la presentazione del libro “Lettere a un provinciale” di Beniamino Dal Fabbro, appena pubblicato da Libreria Campedèl editore. A curare la presentazione sarà Giovanni Grazioli, direttore della Biblioteca civica di Belluno, con le letture scelte tratte dal libro e con la voce di Piero Bolzan. A organizzare l’incontro, Biblioteca civica di Belluno e Libreria Campedèl. L’ingresso è libero e aperto alla partecipazione di tutti. Nell’occasione, il libro sarà in vendita in sala.
CAMMINATURALMENTE
LONGARONE Un viaggio nello spazio e nel tempo per ricordare il tragico evento, visitando i principali luoghi della memoria. Sabato 16 settembre. Itinerario a piedi di ca 2 km con dislivello irrilevante. Durata ca 3 ore e mezza. Ritrovo alle 8 al parcheggio della stazione ferroviaria di Longarone. Iscrizione obbligatoria a [email protected] o al tel 0437 948093 entro le ore 12,30 di venerdi.
ZUMBRILLENBAR…APRE LE PORTE AL CAMIONISTA
sei un camionista?…allora preparati a fare festa con noi! sabato 16 settembre la cena dei camionisti al Zumbrillenbar ad Agordo.
Info e prenotazioni da Devis al 3474897920
ZUMBRILLENBAR…APRE LE PORTE AL CAMIONISTA!
LA FESTA A SAN CIPRIANO
TAIBON Sabato 16 settembre a Taibon si festeggia San Cipriano. Alle 18:30 la messa in onore del Santo Patrono e a seguire musica e buffet in piazza.
I COLLEZIONISTI SI INCONTRANO AD ANDRAZ
LIVINALLONGO Sabato 16 settembre dalle 15 alle 18 i collezionisti sul tema della Grande Guerra si riuniranno ad Andraz per visionare e scambiarsi i materiali raccolti
ALLA PARAFARMACIA DI AGORDO
AGORDO Vorresti sapere cosa dicono i tuoi occhi sul tuo stato di benessere fisico e mentale? Sabato 16 settembre presso la Parafarmacia di Agordo di Nadia Bulf al Centro Ganz sarà presente un esperto iridologo. L’occhio è come una mappa del nostro corpo, ci permette di avere informazioni su come stiamo e cosa possiamo fare per migliorare il nostro stato di salute. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 0437/866683.
CONCERTO A LIMANA
LIMANA Sabato alle 20.30 nella sala riunioni del Municipio, concerto di Musica da Camera del trio Stravagante, 2 Flauti e Violoncello con Alberto Barletta – Elisa Parodi – Fabio Storino. Eseguiranno brani di J.S. Bach, A. Corelli, F.J. Haydn, L. Bernstein, L. Bacalov, E. Morricone e N. Rota, ingresso libero. Una proposta del Comune, Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale
LA SAGRA DI FREGONA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO 16 e 17 settembre sono le date da segnare sul calendario. A Canale D’Agordo torna la Sagra di Fregona, due giorni di festa nella frazione canalina. Sabato apertura tendone alle 17, cucina alle 18 e alla sera musica con Tirock Band. Domenica alle 10:30 la santa messa, alle 11 apertura tendone e alle 12 la cucina con piatti tipici. Nel pomeriggio balli e giochi, musica fino a sera con Mirko e I Rosegot e alle 19:30 la processione per le vie del paese.
ENSAMBLE IL FISCHIO A LANDRIS
SEDICO Domenica 17 settembre a Landris di Sedico alle 17 presso Corte Ferrante di Vialla Miari Bentivoglio il concerto dell’Ensamble Il Fischio con Paola Brunello voce recitante
DOMENICA ESCURSIONE CON IL CAI DI BELLUNO
BELLUNO La Commissione Escursionismo della Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza per domenica 17 settembre 2023 una interessante escursione che sale una vetta di confine di grande importanza storica per gli avvenimenti accaduti nella Prima Guerra Mondiale.
UN CONCERTO PER CASA TUA DUE
BELLUNO Kyoko Takezawa & Friends è il titolo del concerto che chiuderà la Settimana Musicale di Belluno 2023. Un quintetto di grande prestigio al Teatro Comunale di Belluno domenica alle 18.
RIPARTONO I CORSI DI ADA
AGORDO A partire dal 25 settembre ripartono i corsi dell’Associazione Danza Agordina. Le iscrizioni alla sede dei corsi presso la palestra delle scuole elementari di Agordo nei giorni 15-18-19 settembre dalle 17 alle 19. Per informazioni 348 8062103 oppure [email protected]
FINE SETTIMANA CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Sabato e domenica escursione di due giorni a nord di Rio Pusteria tra Malga Fane e cime montuose oltre i 3000 metri. Accompagnatori Antonello Cibien, Anna Magro, Dario Dell’Osbel, Fabiana Luciani e Fabio Focardi
PROSSIMAMENTE…
44ESIMA MOSTRA MERCATO A VILLA PATT DI SEDICO. DOMENICA 24 SETTEMBRE DALLE 9.30 A SERA: PRODOTTI AGRICOLI LATTIERO-CASEARI, HOBBYSTICA, FATTORIA DIDATTICA, MOSTRE E GIOCHI DI UNA VOLTA PER GRANDI E BAMBINI CON IL GRUPPO COMITATO PULLIR. IMMANCABILE LA TRUCCABIMBI STRYLLI E L’ANIMAZIONE PER I PIU’ PICCOLI. ALLE 9.30 CONVEGNO SUL MIELE CON API DOLOMITI, DALLE 11.30 CUCINA APERTA CON PIATTI TIPICI E FORNITISSIMI CHIOSCHI, INTRATTENIMENTO MUSICALE CON FAUSTO E CHIARA. DOMENICA 24 SETTEMBRE A SEDICO VILLA PATT!
DON LUIGI CIOTTI A LONGARONE
LONGARONE Don Luigi Ciotti sarà a breve nuovamente nella nostra provincia! L’evento, dedicato al sessantesimo anniversario del Vajont si svolgerà a Longarone nella mattinata del 19 settembre alle 10.30 in un luogo carico di significato ovvero il cimitero delle vittime di Fortogna. Sarà presente anche il Vescovo della Diocesi di Belluno -Feltre Renato Marangoni – evento inserito nel calendario ufficiale del 60° anniversario del Vajont.
IL QUINTO MINITRAIL DI VILLA SAN FRANCESCO
PEDAVENA Il 24 settembre è in programma il 5° Minitrail di Villa San Francesco. Alle 8:30 l’apertura delle iscrizioni, alle 9:30 la partenza. A seguire premiazioni e rinfresco. Pacco gara per i primi 100 iscritti
VOCI RIBELLI SENZA FILTRI E I LIBRI DI LIANA
REDAZIONE La stagione tardo estiva… quasi autunnale porta le prima novità alla Radio. Con Martina e Luisa sono ripresi i programmi della sera, giovedì scorso il primo appuntamento con “intanto me la canto”. A breve il ritorno dei mercoledi di sera e la musica country con Alex mentre Moreno, Siro e Jessica già lavorano sul prossimo Walking aroun the music, tutt’un’altra domenica.
LA PROSSIMA SETTIMANA
martedi e giovedi il ritorno del Country alla radio con Alex Nascinben alle 9 del mattino, replica il mercoledi e venerdi alle 20.30
prende il via su RADIO PIU Liber, la nuova rubrica di Radio Più perché è veramente
“libero” chi si perde in un “libro”. Da mercoledì 13 settembre alle 9.00 sulle frequenze di Radio Più, Liber per farci rapire dai libri con Liana.
LIANA CAVALLET
Da questa settimana sono riprese le rubriche: Cisl la voce per i lavoratori (il mercoledi alle 10.15 e alle 18.10); spi cgil con Maria Rita Gentilin (ogni 15 giorni il giovedi alle 10.30 e 19), Solidarietà Vento Fondo Pensione con il dottor Paolo Stefan (primo venerdi del mese alle 10.30 e 19)
DA MERCOLEDI ALLE 10.30 IL RITORNO DELLA PROF. MARIA ROSA SALMAZO “SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE”, DOMENICA REPLICA ALLE 8
Precipitazioni: Dalle ore centrali e nel pomeriggio/sera aumento della probabilità di rovesci sparsi e isolati temporali fino a medio-alta (60-80%) sul bellunese. Su Dolomiti non escluso qualche fenomeno intenso.
Temperature: Generale calo termico, più sensibile nelle aree interessate da fenomeni di instabilità.
Precipitazioni: Da metà mattinata aumento della probabilità di rovesci sparsi ovunque e isolati temporali su Prealpi fino a medio-alta nel pomeriggio (50-70%).
Temperature: Temperature in generale calo.