40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
AGORDO EVENTI DI SUCCESSO, IL CINEMA AD AGORDO IN PIAZZETTA VECCHIA. SABATO TUTTO ESAURITO PER FREDDY DEI QUEEN…
OLTRE CENCENIGHE… I PERICOLI DELLA REGIONALE 203 AGORDINA CON I TRONCHI IN EQUILIBRIO INSTABILE all’altezza del “ponte adiacente al sentiero Ghisel ”
IN COMELICO A FERRAGOSTO ACQUA SPORCA
ACQUA INQUINATA A LA VALLE E CENCENIGHE
LA VALLE Gestione Servizi Pubblici informa che a LA VALLE AGORDINA nelle località MUDA EST E AGRE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
CENCENIGHE Anche a PRA’ DI MEZZO a CENCENIGHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LIVINALLONGO Acqua inquinata anche nelle località BRENTA e VARDA
NELLA NOTTE_ INCIDENTE STRADALE CON DUE AUTO COINVOLTE
SEDICO Un incidente stradale ha avuto luogo alle 23.44 sulla strada statale 203 presso la località La Pissa. L’evento ha coinvolto due autovetture ed ha portato al ferimento di una persona. Due auto si sono scontrate sulla SR 203. Le circostanze esatte che hanno portato allo scontro sono al vaglio delle autorità competenti. Una persona è rimasta ferita, prontamente soccorsa dal personale del Servizio d’Urgenza Emergenza Medica (Suem 118), che è giunto sul posto insieme ai Vigili del Fuoco di Agordo e ai Carabinieri. La persona ferita è stata poi trasportata al Pronto Soccorso dell’ospedale di Belluno per ulteriori cure e valutazioni mediche.
OGGI L’ULTIMO SALUTO ALL’AVVOCATO SOPPELSA
Con tanto dolore l’annunciano la moglie Claudia, i figli Caio e Marcella con il marito Michele, il nipote Antonio, le sorelle Rosa e Dina e la nipote Francesca. La cerimonia si svolgerà oggi alle ore 14.30 nella Chiesa di Cencenighe Agordino
CENCENIGHE È deceduto l’ex sindaco di Cencenighe, l’avvocato Ermes Soppelsa, lasciando un vuoto nella politica e nel mondo legale bellunese. I funerali si terranno oggi alle 14:30 presso la chiesa parrocchiale di Cencenighe. Soppelsa, di 76 anni, aveva esercitato la professione di avvocato nell’Agordino e aveva anche ricoperto incarichi amministrativi. È stato eletto sindaco negli anni ’70, affrontando una fase di ricostruzione dopo l’alluvione del 1966. Balzò all’attenzione come il sindaco più giovane d’Italia dell’epoca. Dopo il mandato, si concentrò sulla sua carriera legale e divenne anche Pretore onorario di Agordo. La comunità e il sindaco attuale, Mauro Soppelsa, esprimono le condoglianze alla famiglia.
IL SINDACO MAURO SOPPELSA
di Giovanni Crema, già Senatore e Sindaco di Belluno
Caro Ermes, così all’improvviso ho saputo del tuo addio. Sono molto addolorato perchè perdo un caro amico e un compagno antico e leale. Quanti ricordi come quando ci incontrammo a Cencenighe devastata dall’alluvione mentre assieme ad altri giovani del PSI portavamo i soccorsi. Le tantissime riunioni prima della giovanile socialista e poi del Partito. Uomo discreto per nulla ambizioso anzi di una grande generosità che interveniva sempre con pacatezza e buon senso dimostrando fin d’allora le sue basi culturali. Ti ricordi quando fondammo uno dei primi circoli dell’ Associazione Italiana Cultura e Sport e poi l’onore di essere il più giovane Sindaco d’Italia. Poi hai scelto la professione che hai svolto con onore e professionalità ma sempre vicino a noi in tutti gli impegni importanti e decisivi per la provincia e per il tuo amato Agordino. Il mio fraterno pensiero va alla tua cara Moglie e ai famigliari tutti ai quali porgo i più affettuosi sentimenti di amicizia e vicinanza.
AMMARAGGIO SUL LAGO DI SANTA CROCE
ALPAGO Ammaraggio di emergenza di un aereo antincendio Fire Boss al Lago di Santa Croce sabato mattina. Nessun problema a persone. L’aereo in volo di addestramento, non in missione. A darne notizia l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin. Nel pomeriggio è stato recuperato con l’aiuto dei Vigili del Fuoco. Il mezzo è stato trasportato fuori dall’acqua e recintato in attesa di essere riparato nei prossimi giorni.
L’AMMARAGGIO
IL RECUPERO
MALORE IN RIFUGIO PER UNA BIMBA DI 10 ANNI
REDAZIONE Una bimba di 10 anni a Comelico Suepriore ha avuto un malore ma fortunatamente senza conseguenze gravi, soccorsa dall’elicottero del Suem e portata a Belluno. Un 74enne stanco è stato aiutato dalla squadra del Soccorso alpino di Cortina, mentre un 44enne ferito in un incidente in bicicletta è stato portato a Belluno.
SI PERDE TRA I MUGHI, RECUPERATO DAL SOCCORSO ALPINO
ALLEGHE Ieri mattina verso le 8.30 il Soccorso alpino di Alleghe è stato attivato per un escursionista che aveva perso l’orientamento a causa di un’applicazione ed era bloccato sopra salti di roccia. Il 25enne di Genova, dopo aver dormito vicino al lago del Coldai, aveva preso la Val Civetta per poi scendere dal sentiero Antersass. Solo che, circa a metà discesa, la traccia che stava seguendo su un’applicazione del cellulare lo aveva portato fuori via, in mezzo ai cespugli di mugo, finché il ragazzo non è più stato in grado di muoversi. Risaliti alla posizione, una squadra è salita sul sentiero, inoltrandosi tra la vegetazione e iniziando a chiamarlo a voce. È stato abbastanza difficile per i soccorritori individuare il giovane, anche per la presenza del rumore di un corso d’acqua, a 200 metri di distanza dal sentiero. Quando la squadra lo ha visto, l’escursionista è stato raggiunto, assicurato con casco, imbrago e corda corta, riportato sul sentiero a monte e da lì a valle.i soccorritori sono rientrati alle 13.30.
RECUPERATI ALPINISTI SULLA MARMOLADA
ROCCA PIETORE Attorno alle 18 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della parete sud della Marmolada, poiché due alpinisti, in fase di calata con le doppie dalla via Don Quixote, erano rimasti con le corde incastrate tra le rocce, senza riuscire a sbloccarle. I due, un 63enne di Carrara (MS) e un 30enne di Sarzana (SP), che erano fermi in sosta a quattro tiri dalla base, sono stati recuperati dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 60 metri, per poi essere trasportati al Rifugio Falier.
TRE INTERVENTI DEL SUEM NEL POMERIGGIO DI IERI
REDAZIONE Giornata impegnativa per il Suem 118 che nel pomeriggio odierno ha registrato tre interventi. Subito dopo mezzogiorno l’elicottero Falco2 è volato ad Erto per un incidente stradale dove un centauro è stato soccorso e portato all’ospedale di Belluno. Alle 14 è stato Falco1 ad intervenire in Val Visdende dove un 51enne veneziano era stato colto da malore. Nei minuti successivi si è alzato in volo anche Falco 2 per un intervento a Misurina dove un bambino di 6 anni era caduto facendo un volo di 2 metri. Soccorso è stato elitrasportato a Belluno.
TRE INCIDENTI STRADALI NEL POMERIGGIO DI IERI
REDAZIONE Una giornata infinita per il personale del SUEM 118 che è stato impegnato un ò in tutta la provincia. Tra i principali interventi tre incidenti stradali. A Laggio di Cadore dove è intervenuta l’ambulanza per soccorrere un uomo di 60 anni che è stato portato all’ospedale di Pieve di Cadore. A Belluno due i feriti in un incidente tra moto e auto, entrambi portati in ambulanza al san Martino. Investito un ciclista a Cavarzano. L’elicottero Falco1 invece è volato a Marziai per un incidente stradale dove sono stati soccorsi due feriti, due giovani padovani.
VIA PRADE: AUTO SI SCONTRA CON MOTO; INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DI BELLUNO
BELLUNO Un incidente stradale si è verificato ieri alle 16.30 in via Prade, coinvolgendo un’auto e una moto. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Belluno. Le circostanze dell’incidente sono ancora al vaglio delle autorità competenti, ma sembra che i due veicoli si siano scontrati frontalmente, causando danni significativi ad entrambi. In ospedale un donna e un uomo con ferite di media gravità.
L’auto coinvolta riporta danni notevoli nella parte anteriore, mentre la moto sembra essere stata colpita lateralmente. I soccorsi sono stati rapidi grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco di Belluno, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona e ad assistere i feriti. La via Prade è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire alle autorità di completare i rilievi.
DILLO A RADIO PIU’…QUANDO I CESTINI NON VENGONO REGOLARMENTE SVUOTATI
Riceviamo e pubblichiamo
Molte volte gli operatori valpe non svuotano i Cestini o se sono mezzi pieni non li svuotano e a fine giornata trabordano di tutto e di più (non sono cestini per la differenziata). Spesso invece non li svuotano tutti e due o tre cestini restano pieni. Che bel servizio che offriamo al residente e per il turista. P.S. Perché ad Alleghe i Cestini Pubblici vengo svuotati tutti i giorni e invece a Canale e Falcade si e no 3 volte in 7 giorni? Mistero
40 ANNI DI IMPEGNO NELL’AIL DALLA LOTTA CONTRO LE LEUCEMIE AL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE. NICOLO’ “NONNA SONO FIERO DI TE”
BELLUNO Carmen Mione, 40 anni nell’Ail, L’associazione che promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma. Assolve il compito di assistere i malati e le loro famiglie, accompagnandoli in tutte le fasi della malattia. Carmen è stata la prima e unica presidente. Nel 2024 lascerà l’incarico cedendo il testimone a Mauro Montico che come Carmen ha condiviso sulle propria pelle gli effetti della malattia di un famigliare. “E’ tanto che volevo dire grazie alla mia nonna per il grande impegno – ci confida il nipote Nicolo’ Busato – sono fiero di lei, di quanto ha fatto e ancora farà, ne sono certo che nonostante il periodo di riposo (meritato) non abbandonerà mai L’Ail e i suoi volontari che nonna Carmen non dimentica mai di ringraziare”.
LA STORIA Nel 1983, avendo sperimentato in prima persona il dramma di vedere la propria figlia colpita dalla leucemia, Carmen Mione decide che bisogna trovare il modo di fornire a tutti i malati ed alle loro famiglie quel supporto di cui lei stessa ha sentito la mancanza: nasce così, da una semplice forte mamma, il grande progetto di creare anche a Belluno una sezione AIL. Nei successivi 13 anni Carmen si adopera affinché Belluno cooperi con la realtà di Padova, già strutturata. La piccola realtà di allora è cresciuta grazie al contributo di amici e famigliari di persone colpite dalla malattia, oggi conta centinaia di volontari che si dedica alla cura e supporto del malato.
FELTRE, LA LEGHISTA TIZIANA PENCO ABBANDONA IL SINDACO VIVIANA FUSARO
FELTRE E’ durata poco l’esperienza amministrativa di Tiziana Penco, la leghista che si era candidata con il sindaco eletto Viviana Fusaro. L’unico assessore della Lega ha rassegnato le dimissioni con motivazioni “personali”. La Lega in consiglio ha un altro uomo, Alberto Vettoretto ma la sindaca vuole una donna con esperienza amministrativa.
FAMIGLIE VENETE SEMPRE PIU’ INDEBITATE. ARTIGIANI E NEGOZIANTI: SALE IL RISCHIO USURA
Al 31 dicembre 2022 l’importo medio dell’indebitamento per nucleo famigliare presente in Veneto è salito a 24.911 euro. Complessivamente lo stock dei debiti bancari in capo a tutte le famiglie della nostra regione si è attestato sul livello record di 52,5 miliardi di euro ed è aumentato del 3,7 per cento rispetto al 2021. Sempre in termini assoluti, per indebitamento per famiglia siamo a livello nazionale al sesto posto: dopo Lombardia, Trentino Alto Adige, Lazio, Toscana ed Emilia Romagna (vedi Tab. 1).
A livello provinciale, invece, la situazione più “critica” si è verificata a Padova; il “rosso” in banca medio ammonta a 27.820 euro (+5,4 per cento rispetto al 2021). Seguono Treviso con 25.639 (+3,3 per cento), Venezia con 25.092 (+2,6 per cento), Verona con 25.084 (+4,3 per cento), Vicenza con 23.891 euro (+3,3 per cento), Rovigo con 19.026 (+2,2 per cento) e Belluno con 18.544 euro (+2,2 per cento) (vedi Tab. 2).
A darne conto è l’Ufficio studi della CGIA che a seguito di questi risultati paventa un altro rischio: la recrudescenza dell’usura. Sebbene in Veneto il numero delle denunce alle forze dell’ordine di questo reato sia pari a una dozzina all’anno, non è da escludere che l’incremento dei debiti delle famiglie spinga più di qualcuno a rivolgersi agli usurai che, da sempre, sono più “disponibili” di chiunque altro ad aiutare chi si trova a corto di liquidità, soprattutto nei momenti economicamente più difficili. E’ noto a tutti che l’usura è un fenomeno “carsico”: difficilmente chi è caduto nella rete degli strozzini si rivolge alle forze dell’ordine. Le vittime, molto spesso, sono minacciate ed hanno paura per la propria incolumità fisica e per quella dei propri cari. Chi rivuole i propri soldi, infatti, non si fa alcun scrupolo; non solo applica nel giro di qualche mese tassi di interesse spaventosi, ma è disposto a qualsiasi cosa pur di recuperare quanto prestato, anche attraverso il ricorso alle maniere forti.
Situazione critica, ma ancora sotto controllo
Sebbene lo stock dei debiti sia in aumento a causa dell’inflazione, dell’incremento del costo dei mutui e dell’impennata delle bollette che hanno segnato negativamente gran parte dell’anno scorso, la situazione è critica, ma ancora sotto controllo. E’ probabile che l’incremento dei debiti sia in parte riconducibile alla forte ripresa economica avvenuta nel biennio 2021-2022. Anche in Veneto, le aree provinciali più esposte economicamente, infatti, sono quelle che presentano i livelli di reddito più elevati. Sicuramente in queste realtà tra gli indebitati ci sono anche nuclei appartenenti alle fasce sociali più deboli. Tuttavia, il maggiore indebitamento di questi territori potrebbe essere riconducibile ai significativi investimenti avvenuti negli anni scorsi nel settore immobiliare che, ovviamente, sono in massima parte ascrivibili alle famiglie con un buon tenore di vita. Va altresì ricordato che la maggiore incidenza del debito sul reddito si registra nelle famiglie economicamente più vulnerabili, ovvero in quelle a rischio povertà ed esclusione sociale. I dati dell’Istat ci dicono, inoltre, che le crisi che si sono succedute dal 2008 in poi hanno aumentato il numero dei nuclei familiari in difficoltà economica, visto che gli effetti di questi choc economici hanno aumentato il divario tra poveri e ricchi.
ARTIGIANI, NEGOZIANTI E PARTITE IVA I PIU’ ESPOSTI AL RISCHIO USURA
Con il progressivo rallentamento dell’economia e il conseguente crollo dei prestiti bancari alle imprese avvenuto negli ultimi mesi, non è da escludere che sia in atto un “avvicinamento” delle organizzazioni criminali verso le micro aziende a conduzione familiare: come gli artigiani, i negozianti e tante partite Iva. Da sempre il mondo dei lavoratori autonomi è quello più a rischio. In passato, a seguito di una spesa imprevista o di un mancato incasso, molti sono stati costretti a indebitarsi per poche migliaia di euro con soggetti che inizialmente si presentavano come dei benefattori, anche se nel giro di qualche mese si trasformavano in quello che sono: dei veri criminali. Per evitare tutto ciò bisogna invertire la tendenza, tornando a dare liquidità alle micro imprese, altrimenti molte di queste potrebbero finire tra le braccia degli usurai. Non solo, è altresì necessario incentivare il ricorso al “Fondo per la prevenzione” dell’usura. Uno strumento, quest’ultimo, presente da decenni, ma poco utilizzato, anche perché sconosciuto ai più e, conseguentemente, con scarse risorse economiche a disposizione.
L’APERIMALGA A MALGA PIAN DE VACIA
SELVA DI CADORE Tutto esaurito alla Malga Pian De Vacia per l’appuntamento con l’Aperimalga. La serata è iniziata con un aperitivo durante il convegno per parlare di vini. Marzio Zanin e Alex Limana hanno spiegato le caratteristiche della vite resistente per poi passare alla vinificazione. La gente presente è stata attiva intervenendo con domande interessanti. Una serata molto piacevole per tutti gli ospiti della malga. Anche la degustazione del vino è stata un successo con dei somelier che hanno dato un ottimo commento ai vini presentati.
IL RIASSUNTO DELLA SERATA
*******
A LONGARONE SI VA A LEZIONE DI PITTURA DA VICO CALABRO’
LONGARONEA 60 anni dalla tragedia del Vajont, l’Associazione Pig&Menti e la Parrocchia Santa Maria Immacolata assieme al Comune di Longarone organizzano un corso di pittura del maestro Vico Calabrò.
LA DIRETTA RADIO PIU’
LA 32ESIMA RASSEGNA DI MINERALI E FOSSILI AD AGORDO
AGORDO È in corso in queste ore al Palarova di Agordo la 32ª Rassegna dei minerali e fossili.
VITTORIO FENTI CON IL CAPPELLO A LARGHE FALDE
L’ORO IN VALLE DI SAN LUCANO
*******
A PIE PER EL CASTEL CON I CASTELANI
TAIBON Appuntamento con i Castelani di Taibon che come ogni estate organizzano un evento per mantenere vive le frazioni si Soccol, Campedel e Serach. Quest’anno il giro delle frazioni.
LA DIRETTA RADIO PIU’
LA FESTA DEL CACCIATORE A CANALE D’AGORDO
LA DIRETTA RADIO PIU’
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO Sono cinque gli appuntamenti da non perdere al Rifugio Scarpa Gurekian. Inizia nelle prossime ore il Festival di Agosto alle pendici dell’Agner.
DAL RIFUGIO SCARPA IL GESTORE MARCO BERGAMO
GLI APPUNTAMENTI
I NOS CROT, TRE ESCURSIONI CON IL GAMP
di Gianni Santomaso
AGORDO Anche quest’anno il Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico organizza “I Nos Crot”, tre escursioni nel mese di agosto. Il 16 Agosto in Valle Imperina e il 19 agosto con Passo Fedaia e Rifugio Padon. Per partecipare alle escursioni in programma si richiede l’iscrizione al GAMP con un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i giovani fino a 18 anni. Le iscrizioni all’Ufficio Turistico di Agordo (0437 62105) oppure telefonando al 388 4955756 o 340 0890160.
DAVIDE CONEDERA
A VOLTAGO LA MOSTRA FOTOGRAFICA “NATURA O ARTE?”
VOLTAGO
di Gianni Santomaso
A TAIBON MUSEO ETNOGRAFICO APERTO E MOSTRA CON I DISEGNI DEGLI ALUNNI DELLA PRIMARIA
TAIBON Per tutto il mese di agosto è possibile visitare il museo etnografico di Taibon Agordino . Quest’anno ci sono delle novità. L’entrata è accanto al municipio, dalla saletta della Proloco dove si possono ammirare i lavori dei bambini della primaria “Pio Soccol” di Taibon Agordino sulla calchera. Inoltre grazie alla disponibilità della famiglia Cadorin è stata allestita la vetrina del locale accanto al museo dove sono stati esposti i disegni degli alunni della primaria e il bellissimo modellino della calchera fatto da Ivano Borghese.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
ALLA RADIO DOMANI… A MASARE’ DI ALLEGHE SOTTO AL TENDONE IL FERRAGOSTO BIANCOROSSO edizione anniversario. ALLEGHE HOCKEY, 90 ANNI DOPO, CON LO STESSO ENTUSIASMO E LE STESSE EMOZIONI DI ALLORA. LA FESTA DI FERRAGOSTO DALLE 9.30 DEL MATTINO A NOTTE INOLTRATA. buon cibo con possibilità di asporto, giro del lago, giochi per grandi e piccini, magia ,Happy hour con frittura di calamari e alle 21:30 SUL PALCO IL NUOVO FRONTE DEL VASCO….IL GRUPPO COVER DI VASCO ROSSI!!!!! IMPREDIBILE ALLEGHE HOCKEY: tutti insieme con e per le civette
INCONTRI D’AUTORE CON ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
Dal 7 al 22 agosto, ad Arabba, IN SALA CONGRESSI CON INIZIO ALLE 20.45 “Incontri d’Autore”, rassegna dedicata alla montagna. Chiacchierate con gli scrittori e momenti di approfondimento PER TUTTI. Partecipazione libera e gratuita. 16 agosto Mauro Corona PRESENTA “Le cinque porte – due nipoti e un nonno sui sentieri dei boschi”; 18 agosto Francesco Moser e la sua ultima pubblicazione “Franceso Moser Un uomo, Una Bicicletta”, serata allietata dai canti di montagna del Coro Fodom. 22 agosto Michil Costa con li libro “Futurismo” incontri d’autore, organizzazione ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA.
JOHN WISE IN CONCERTO A CENCENIGHE
CENCENIGHE Giovedì 17 agosto alla Birreria Stella di Cencenighe Agordino dalle 21:00 – John Wise trio
I FUOCHI SUL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Venerdì 18 agosto appuntamento con i classici Fuochi Artificiali sul Lago di Alleghe. Un invito del consorzio operatori turistici di Alleghe e del Comune di Alleghe. Inizio alle 22:30.
LA 39ESIMA EDIZIONE DEL PALIO DEI CENTO
AGORDO Sabato 19 e domenica 20 agosto il Broi di Agordo si animerà con il Palio Dei Cento. Sabato mercatini artigianali, dalle 17 apertura del tendone e aperitivo con Morgan e Battaglia. Alle 18:30 la prima prova del palio con la corsa a staffetta e cena con lo spiedo di Livio. Domenica apertura del tendone alle 9 e a seguire la 28esima edizione del MiniPalio. Alle 12 pranzo con il paticcio di Mario e nel pomeriggio il via al Palio dei Cento. Alle 14:30 la parata delle squadre e le altre prove. Alle 19 cena con la porchetta di Firpo, musica con i Voyager e alle 22:30 il gran finale con i fuochi d’artificio.
OPERETTA A LORENZAGO
LORENZAGO DI CADORE Sabato 19 agosto al Teatro Oratorio di Lorenzago andrà in scena la commedia teatrale dal titolo “Operetta” con la compagnia teatrale Lavori In Corso. Ingresso libero con offerta.
COL IN FESTA!
SABATO 19 AGOSTO: ARTIGIANATO, ASSOCIAZIONI, GASTRONOMIA LOCALE, GIOCHI, MUSICA, MINI MANEGGIO AL PARCO GIOCHI. DAL MATTINO AL POMERIGGIO VISITE GUIDATE ALLA CESA DE JAN, PROVA DI MUNGITURA, TRA LE STORIE…DEL CANTASTORIE.
ALLE 19 IL CONCERTO DEL CORO MUSICOL SULLA STRADA PER LA CHIESA
COL IN FESTA, SABATO 19 AGOSTO, A COLLE SANTA LUCIA: ALLE 14,30 L CIANTON CULTURAL, DIBATTITO SU TEMI DI ATTUALITA’: LADINO, OLIMPIADI, TURISMO, I “Presso i magazzini comunali visite al distaccamento e al museo dei pompieri di Colle”
PROSSIMAMENTE…
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
LA MOSTRA SU ALBINO LUCIANI
CANALE D’AGORDO Dal 21 agosto al 1 settembre nella Chiesa Arcipretale di Canale D’Agordo sarà visitabile la mostra “Albino Luciani – Il Papa Nostro”. Immaginette, stampe devozionali e foto da una collezione e ricerca in friuli a cura di Silvano Gianduzzo e Sebastiano Coadiutore
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
CORTINA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE