******
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO 9.00 AIRE INDIA PUNTATA 25 9.30 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.30 VA PIAN MA RIVA CON GRETEL E VIKI RIVA 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 14.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIOPIU DI MARCO GAZ 15.00 PIU MUSICA DI MARINA DONA’ 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Giappone, Kishida lascia corsa a guida del partito al potere Ucraina, media: da Bielorussia aiuti militari a russi nel Kursk ‘Hunter chiese aiuto a Biden per un progetto in Italia’ Ucraina, Lituania: Russia sposta truppe da Kaliningrad a Kursk Ecuador, la vice denuncia Noboa per violenza politica di genere Tennis: Cincinnati, Musetti e Cocciaretto al secondo turno Sindacato delle auto Usa denuncia Trump e Musk, ‘intimidazioni’ Media russi, Hamas afferma che non andrà ai negoziati
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
TAIBON Una chiesa gremita di gente per dare l’ultimo saluto a Don Mario Zanon, parroco che ha accompagnato la comunità di Taibon per oltre 27 anni e che si è spento sabato scorso all’Ospedale Santa Maria Del Prato di Feltre. A celebrare il rito funebre il Vescovo di Belluno e Feltre Renato Marangoni accompagnato da tutti parroci dell’Agordino ma non solo.
DUE MALORI IN RIFUGIO. RINTRATA LA RICERCA DI UN’ESCURSIONISTA STATUNITENSE
A Gosaldo l’ambulanza e l’elicottero Falco 1 hanno soccorso un 85enne di Belluno che aveva accusato un malore. A Quero un uomo di 64 anni si è fatto male in seguito ad una caduta in bicicletta ed elitrasportato al nosocomio di Belluno.
TRICHIANA In moto contro un’auto: un ragazzo di 21 anni è rimasto ferito lievemente. Per il bellunese le medicazioni al pronto soccorso dell’ospedale San Martino dove è stato trasferito in ambulanza. L’incidente s’è verificato intorno alle 16.30 nella zona di Trichiana. La diagnosi è stata abbastanza confortante per il 21enne che non ha riportato traumi tali da essere ricoverato
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
TORINO Bimba muore investita nel parcheggio di un ospedale PALERMO Minacce a una procuratrice per i minori, rafforzata la scorta TERAMO Colpita da un fulmine in spiaggia, morta dopo giorni di agonia MESSINA Donna ricoverata all’ospedale di Patti muore, esposto del marito TORINO Nuvole nere e cielo giallo, tempesta di vento e sabbia PALERMO Mafia e riciclaggio, arrestato un imprenditore in Brasile GENOVA Invita un amico a casa, ragazzina di 16 anni violentata
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
FELTRE Oscar De Pian, un 80enne di Foen, è rimasto coinvolto in un incidente con il suo trattorino, si è ribaltato senza gravi conseguenze. Grazie all’intervento rapido dei soccorsi e dei vigili del fuoco, De Pian è stato liberato e trasportato al pronto soccorso.
Cane attaccato in Val di Zoldo: panico durante un’escursione
VAL DI ZOLDO Durante un’escursione in Val di Zoldo, il pastore australiano Bali è stato attaccato da due pastori maremmani mentre era al guinzaglio. I cani hanno ferito gravemente Bali. I proprietari denunciano l’episodio, preoccupati per la sicurezza sui sentieri di montagna.
BELLUNO A. S. scappò dopo l’incidente, ha visto respinto il suo ricorso in Cassazione per omissione di soccorso e fuga dopo un incidente stradale. La condanna è definitiva, con sanzioni economiche e sospensione della patente confermate.
FELTRE M. D. G. è stato condannato a nove mesi di reclusione e al risarcimento di 4.290 euro per aver truffato una donna fingendo un interesse romantico. Dopo averle chiesto denaro per spese quotidiane, De Gan ha sposato un’altra, rendendo la truffa aggravata definitiva.
ALPAGO Durante un’indagine su foto osé, la polizia di Belluno ha scoperto nel cellulare di un body-builder dell’Alpago una chat compromettente con un culturista di Montebelluna. La conversazione riguardava farmaci usati per potenziare le prestazioni fisiche, scatenando un’inchiesta che ha portato l’uomo di Montebelluna sotto accusa per somministrazione di sostanze dopanti. La procura è pronta a chiedere il rinvio a giudizio per l’uso illecito di medicinali con finalità agonistiche.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI tiziana bolognani
IL GRANDE ABBRACCIO DI TAIBON NELL’ULTIMO SALUTO A DON MARIO
DI MARCO GAZ
TAIBON Una chiesa gremita di gente per dare l’ultimo saluto a Don Mario Zanon, parroco che ha accompagnato la comunità di Taibon per oltre 27 anni e che si è spento sabato scorso all’Ospedale Santa Maria Del Prato di Feltre. A celebrare il rito funebre il Vescovo di Belluno e Feltre Renato Marangoni accompagnato da tutti parroci dell’Agordino ma non solo. Un ultimo saluto in cui si è ricordata la figura di Don Mario, una persona solare, schietta, sempre al servizio della comunità. Un parroco che negli anni ha saputo come entrare nei cuori della gente di Taibon nei momenti difficili ma anche in quelli quotidiani. Tra le sue opere a Taibon sono stati ricordati i lavori al tetto della chiesa parrocchiale, il recupero della Chiesa di San Cipriano, di Listolade e soprattuto quella di San Lucano, in una valle tanto amata da lui stesso. La sua voglia di rimanere a Taibon anche dopo la pensione con la presenza in casa di soggiorno dove per tanti anni ha celebrato la messa delle 7 entrando nelle case dei parrocchiani grazie alla radio. Prima del saluto ufficiale anche il ricordo della comunità di Taibon affidato a Paola Rita Soccol e le parole della nipote che ha voluto ricordare lo zio Mario con un discorso impostato sullo sfoglio di un album di fotografie di famiglia.
IL VESCOVO RENATO MARANGONI
IL SALUTO DELLA COMUNITA’ DI TAIBON A CURA DI PAOLA RITA SOCCOL E DELLA NIPOTE DI DON MARIO
DUE MALORI IN RIFUGIO. RINTRATA LA RICERCA DI UN’ESCURSIONISTA STATUNITENSE
Un uomo di 79 anni ha avuto un malore al Rifugio Bristot e, dopo l’intervento del personale medico, è stato trasportato all’ospedale San Martino.
A Rocca Pietore, una donna di 55 anni ha avuto un malore vicino a Malga Ombretta ed è stata portata all’ospedale di Agordo.
A Cortina una donna di 57 anni ha avuto un maloreed è stata portata a Belluno per le cure.
ALTRI TRE INFORTUNI SULLE MONTAGNE BELLUNESI
Tre incidenti in montagna hanno richiesto l’intervento del Soccorso alpino. A Livinallongo, un turista sloveno di 44 anni è caduto in mountain bike sulla pista di Porta Vescovo, riportando un possibile trauma alla clavicola e venendo trasportato all’ambulanza. A Cortina, una 25enne tedesca è stata soccorsa da un elicottero dopo essersi infortunata vicino al Rifugio Vandelli. Infine, a Lamon, una 43enne trevigiana è stata portata in ospedale dopo essersi fatta male a un piede mentre camminava lungo un sentiero sopra il Lago Senaiga.
DA GOSALDO A TRICHIANA, ALTRI TRE INTERVENTI DEL SUEM 118
A Gosaldo l’ambulanza e l’elicottero Falco 1 hanno soccorso un 85enne di Belluno che aveva accusato un malore. A Quero un uomo di 64 anni si è fatto male in seguito ad una caduta in bicicletta ed elitrasportato al nosocomio di Belluno.
Auto contro moto Ragazzo di 21 anni finisce in ospedale
Cane attaccato in Val di Zoldo: panico durante un’escursione
VAL DI ZOLDO Durante un’escursione in Val di Zoldo, il pastore australiano Bali è stato attaccato da due pastori maremmani mentre era al guinzaglio. I cani hanno ferito gravemente Bali. I proprietari denunciano l’episodio, preoccupati per la sicurezza sui sentieri di montagna.
LA GIUDIZIARIA
sintesi dal corriere delle alpi
GIGI SOSSO
Cassazione conferma condanna per omissione di soccorso
BELLUNO A. S. scappò dopo l’incidente, ha visto respinto il suo ricorso in Cassazione per omissione di soccorso e fuga dopo un incidente stradale. La condanna è definitiva, con sanzioni economiche e sospensione della patente confermate.
Ricorso per domiciliari: detenuto in attesa di giudizio cerca la scarcerazione
FELTRE A.H., detenuto per stalking, violenza sessuale, maltrattamenti e tentata estorsione, ha presentato ricorso in Cassazione per ottenere gli arresti domiciliari. Nonostante il Tribunale abbia negato la richiesta per motivi di sicurezza e inadeguatezza del domicilio proposto, la difesa sostiene che il nuovo domicilio è idoneo e che A.H. è disposto a indossare il braccialetto elettronico. Ora, si attende la decisione della Cassazione.
Truffa romantica: condanna definitiva per Moreno De Gan
FELTRE M. D. G. è stato condannato a nove mesi di reclusione e al risarcimento di 4.290 euro per aver truffato una donna fingendo un interesse romantico. Dopo averle chiesto denaro per spese quotidiane, De Gan ha sposato un’altra, rendendo la truffa aggravata definitiva.
Indagine su doping scoperta per caso: body-builder sotto accusa
di marco filippi
ALPAGO Durante un’indagine su foto osé, la polizia di Belluno ha scoperto nel cellulare di un body-builder dell’Alpago una chat compromettente con un culturista di Montebelluna. La conversazione riguardava farmaci usati per potenziare le prestazioni fisiche, scatenando un’inchiesta che ha portato l’uomo di Montebelluna sotto accusa per somministrazione di sostanze dopanti. La procura è pronta a chiedere il rinvio a giudizio per l’uso illecito di medicinali con finalità agonistiche.
LA GIUNTA REGIONALE APPROVA L’AUMENTO DELL’IRAP
VENEZIA La Giunta Zaia ha approvato un aumento dell’Irap, la tassa sulle imprese, con l’obiettivo di raccogliere circa 50 milioni di euro da destinare a varie spese del bilancio regionale. Il provvedimento, approvato all’unanimità dai soli membri leghisti della giunta, è stato seguito attentamente dall’assessore Francesco Calzavara e riguarda il bilancio di previsione 2025-2026 della Regione Veneto, pari a 18,476 miliardi di euro. Di questi, oltre 10 miliardi sono destinati al sistema sanitario. Il presidente Zaia ha sottolineato l’impegno della Regione a non prelevare ulteriori tasse dai veneti, evidenziando che l’aliquota Irpef applicata è quella nazionale. Il bilancio include finanziamenti per le Ater provinciali, le elezioni regionali, la difesa del suolo, borse di studio, asili nido, sport e la Pedemontana. L’aumento dell’Irap prevede un incremento minimo dello 0,1% per la maggior parte delle imprese e dello 0,5% per le attività più inquinanti o particolari settori. Questo si tradurrà in un aumento annuale modesto per le piccole imprese, come 14 euro per i bar e 88 euro per le PMI con fatturato di un milione di euro.
VENEZIA | LA GIUNTA APPROVA IL BILANCIO REGIONALE, MA IN CONSIGLIO LA MAGGIORANZA SI SFALDA
– Intervistati LUCA ZAIA (PRESIDENTE REGIONE VENETO), FRANCESCO CALZAVARA (ASSESSORE AL BILANCIO REGIONE VENETO) (Servizio di Filippo Fois)
INCENDI BOSCHIVI IN GRECIA: DECOLLATI DUE CANADAIR, IN PARTENZA CONTINGENTE 32 VIGILI DEL FUOCO. 13 OPERATORI INVIATI DAL VENETO
VENEZIA A seguito di una richiesta di supporto da parte della Grecia, il Dipartimento della Protezione Civile ha inviato due Canadair CL415 e un contingente di 32 vigili del fuoco per combattere i vasti incendi che colpiscono il Paese. I Canadair sono decollati da Ciampino e opereranno nella regione dell’Attica, mentre i vigili del fuoco, provenienti da diverse regioni italiane, partiranno dal porto di Brindisi. L’intervento rientra nel meccanismo europeo di protezione civile, che prevede l’assistenza reciproca tra Stati membri in caso di catastrofi. Il contingente include moduli operativi, supporto tecnico, comunicazione in emergenza e logistica. Il dispositivo inviato dal Veneto è composto da due ispettori della Direzione Interregionale dei vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige, due operatori dal comando di Treviso, due da Venezia, due da Padova, due da Verona, due da Vicenza e un operatore COEM e 7 mezzi.
L’ARCHIVIO DEL VAJONT RESTA A BELLUNO. ARRIVA L’UFFICIALITA’ DEL MINISTERO
LONGARONE Il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, ha accolto con favore la conferma che i fascicoli processuali del Vajont rimarranno a Belluno, conservati nell’Archivio di Stato, piuttosto che essere trasferiti all’Aquila. Questa decisione, supportata dal Ministero della Cultura e il sottosegretario Gianmarco Mazzi, rispetta la volontà del territorio e del presidente Mattarella, il quale aveva sottolineato l’importanza di conservare la memoria del disastro nel luogo in cui è avvenuto. La permanenza dei documenti a Belluno è vista come fondamentale per mantenere viva la memoria del Vajont e per supportare emotivamente la comunità di Longarone. Inoltre, una copia digitalizzata dei fascicoli sarà presto disponibile online, rendendo accessibili i documenti a tutti.
LA SODDISFAZIONE DI ZAIA
“La Regione del Veneto accoglie con grande soddisfazione la notizia del trasferimento definitivo delle migliaia di documenti processuali relativi alla tragedia del Vajont presso l’Archivio di Stato di Belluno. Questo importante risultato, ottenuto grazie all’impegno congiunto di istituzioni locali e nazionali, rappresenta una vittoria significativa per la memoria collettiva della nostra comunità. Ed è nel segno della preziosa testimonianza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che ha voluto essere al fianco delle comunità colpite, a Longarone ed a Erto, durante la sua recente visita in occasione dell’anniversario del Vajont”. Sono le parole del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dopo aver appreso la notizia confermata dal Sottosegretario Mazzi che gli archivi processuali resteranno nel capoluogo bellunese.
UNA NUOVA AMBULANZA PER LA CROCE BIANCA FODOM
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
LA BIBLIOTECA CIVICA DI BELLUNO SI TRASFERISCE A PALAZZO CREPADONA
BELLUNO La biblioteca civica di Belluno è pronta a tornare a casa: a fine mese inizierà infatti il trasloco che riporterà volume e servizi da Palazzo Bembo alla Mediateca delle Dolomiti di Palazzo Crepadona.
DI DANIELE DALVIT
NUOVE PIANTUMAZIONI A BELLUNO
BELLUNO Il progetto “Infrastrutture verdi – Nuove piantumazioni” è stato approvato dalla giunta di Belluno nell’ambito della Strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile (SISUS). L’intervento mira a riqualificare l’area attorno al cimitero di Prade, sostituendo zone degradate con spazi verdi che favoriranno la biodiversità. Saranno piantate 286 piante su 15.123 metri quadri, contribuendo a sequestrare anidride carbonica e migliorare la qualità dell’aria. Il progetto coinvolge più comuni e si inserisce in una strategia di sviluppo territoriale coordinata, con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente e migliorare la qualità della vita.
BELLUNO E BEND: UN LEGAME FRATERNO
BELLUNO Dal 2010, Belluno e Bend sono gemellate grazie al Rotary Club, con l’obiettivo di favorire scambi culturali, educativi ed economici. Questi scambi hanno incluso eventi sportivi, come quello con i nuotatori master, e collaborazioni musicali, come il soggiorno del professore James Knox a Belluno. Un programma di scambio studentesco ha visto oltre novanta studenti partecipare dal 2012, promuovendo comprensione culturale. Nel 2024, la professoressa Rebecca Franklin esplorerà le foreste venete per uno studio storico-ambientale. Gli scambi individuali hanno rafforzato le relazioni tra le città, culminando in celebrazioni e progetti artistici congiunti, come il recente evento a Bend.
UN DOCUMENTARIO SULL’EMIGRAZIONE IN AMERICA
TRENTO Venerdì 9 agosto, al Supercinema Vittoria di Trento, è stato presentato il documentario “Merica – Gente del Nord nell’America del Sud”, una produzione di Nemesi Film diretta da Antonio Carone e Francesco Mazzella. L’evento, organizzato dall’Unione Famiglie Trentine all’Estero, ha offerto uno spaccato della migrazione trentina verso il Brasile attraverso le storie di sei discendenti di contadini partiti alla fine dell’Ottocento. Durante la presentazione, Oscar De Bona, Presidente dell’UNAIE e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, ha lodato l’iniziativa e sottolineato l’importanza di progetti simili. Ha ricordato una rappresentazione teatrale a Massaranduba, Brasile, realizzata da attori dilettanti di Falcade, che ha celebrato la storia degli emigrati della Valle del Biois. De Bona ha anche enfatizzato la necessità di includere la storia dell’emigrazione nei programmi scolastici e ha apprezzato il protocollo di collaborazione tra le scuole e le istituzioni ministeriali. Infine, ha incoraggiato l’esplorazione delle iniziative delle associazioni sul portale www.unaie.it per approfondire il fenomeno migratorio e le realtà locali coinvolte.
UN PROSECCO FELTRINO DOC
FELTRE Podere Castello Aurin ha riscosso un prestigioso riconoscimento al Concorso Enologico EnoConegliano 2024, con il suo prosecco DOC Brut che ha vinto il premio “Dama d’Oro” nella categoria degli spumanti. Anche l’Extra Dry dell’azienda ha ricevuto un “Diploma di merito”. Il concorso ha registrato 491 campioni da 167 aziende venete, segnando un nuovo record. Gianni Gorza e sua moglie Maria Teresa, che gestiscono l’azienda a Fonzaso, esprimono orgoglio per il traguardo raggiunto, frutto della loro passione per la terra e dell’uso di tecniche biodinamiche. Il sindaco di Fonzaso, Christian Pasa, sottolinea l’importanza culturale dell’uva nella comunità, legandola alla tradizione della Festa dell’Uva. Le premiazioni si svolgeranno durante il “Veneto Wine Star” a Conegliano, dal 25 al 27 ottobre 2024.
IL COMPARTO DEL GELATO IN PROVINCIA DI TREVISO E BELLUNO
TREVISO Il Presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, Mario Pozza, sottolinea l’importanza della Fiera di Longarone e del MIG, ritenendo essenziale analizzare il comparto del gelato, un’eccellenza italiana. Gli italiani sono stati pionieri nell’invenzione del gelato, diffuso nel mondo grazie ai gelatieri, specialmente veneti, tra cui quelli della Valle di Zoldo e del Cadore. Attualmente, il Veneto conta circa 2.000 gelaterie e 5.000 addetti. Nel 2023, l’Italia ha mantenuto il primato europeo per il numero di gelaterie e un fatturato vicino a 3 miliardi di euro, con un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente. L’industria del gelato confezionato ha generato quasi 170.000 tonnellate di prodotto per un fatturato di 1,9 miliardi di euro, piazzandosi terza in Europa per produzione e esportazione. In Italia, il comparto occupa circa 75.400 persone, di cui 7.800 in Veneto, con Treviso e Belluno che rappresentano una parte significativa del mercato. Le gelaterie artigianali dominano il settore, con una forte presenza di imprese femminili e giovanili. Tuttavia, si osserva una diminuzione delle sedi di impresa in Veneto e Treviso negli ultimi anni, contrapposta a una crescita delle filiali, evidenziando una tendenza verso la plurilocalizzazione. Belle notizie quindi per Longarone, che continua a fungere da punto di incontro internazionale per il settore.
.EVENTI D’AGOSTO AD ARABBA, SOLD OUT PER VITTORIO SGARBI
LIVINALLONGO Serate di successo ad Arabba con ospiti di rilievo e tematiche di spessore. Ieri sera in sala congressi, per iniziativa di Arabba Fodom Turismo appuntamento con il professor Vittorio Sgarbi e la conduzione di Gianpaolo Soratroi. Visioni e interpretazioni della montagna. Incontro con lo storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi. Le Dolomiti, e più in generale le montagne, viste e narrate con gli occhi degli artisti e delle loro opere. Un racconto insolito, brillante e sorprendente sulla montagna, come solo Vittorio Sgarbi, storico e critico d’arte di fama internazionale, può fare. Prossimo appuntamento – lunedì 19 agosto alle ore 20:45 con Vanessa Bassot con il suo primo libro “Radici” che riporta, in piccoli quadretti, voci che parlano di famiglia, montagna, sofferenza e rinascita. Sono i sussurri dei nonni, lo stupore dei nipoti, la forza delle madri e il sibilo del vento che si incunea tra le rocce dolomitiche. L’antologia raccoglie i primi scritti dell’autrice, alcuni dei quali premiati in concorsi letterari nazionali.
“RISUONA”, IN VALLE IMPERINA UN’ESTATE RADIO…SA
Cent’anni di Radio in Mostra a Valle Imperina
Dal 1923, anno della prima trasmissione dell’EIAR, sono passati oltre cento anni dalla nascita della radio, un mezzo che ha profondamente influenzato la comunicazione globale. Adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali, la radio ha evoluto il suo panorama, da EIAR e Rai a radio web moderne. Per celebrare questo secolo di innovazioni, Botol Group e Radio Più hanno organizzato una mostra dedicata nella suggestiva Valle Imperina, vicino ad Agordo.
“Risuona” – La Mostra
Offre un viaggio attraverso l’evoluzione della radio, dai primi apparecchi a valvole ai moderni dispositivi digitali. Oltre alla tecnologia, si esplora l’impatto sociale e culturale della radio tramite immagini, documenti d’epoca e testimonianze.
Franco Ben, fin da giovane, ha sviluppato una passione per la radio smontando e collezionando apparecchi, oggi esposti in Valle Imperina. Ivano Benvegnù arricchisce la mostra con la sua vasta collezione di radio d’epoca anche acquistate nei mercatini. Mirko Mezzacasa ha trasformato la sede di Radio Più in un museo, ora parzialmente trasferito ai locali del Gruppo Botol, rendendo la sua passione per la radio un impegno di vita.
Il Sito: 600 Anni di Storia e Umanità
La Miniera di Valle Imperina, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, è un importante sito storico industriale. Un tempo fulcro dell’industria mineraria del rame, ora, grazie al Gruppo Botol, sta vivendo una nuova vita come attrazione turistica culturale e mineraria. Questo progetto non solo promuove il turismo, ma preserva anche il patrimonio culturale e umano della Valle, rispondendo all’interesse crescente per i siti industriali storici.
DOMANI VOLI PANORAMICI IN ELICOTTERO CON BELLUNO ALPINA
BELLUNO Quest’estate, scopri le bellezze delle Prealpi Bellunesi da una prospettiva unica. Domani, dalle 10 alle 18, Belluno Alpina offre voli panoramici in elicottero per ammirare i paesaggi mozzafiato di Quantin, Nevegal, Ronce e Valmorel. Partenza dal Parco Pineta in Nevegal o da Malga Montegàl in Valmorel per vivere un’esperienza indimenticabile insieme ad amici e famiglia. Decidi tu la durata e il tragitto del volo e goditi un Ferragosto diverso dal solito.. Per maggiori informazioni e prenotazione dei voli, 329 3818285.
DAGDA CELTIC FEST: Un Tuffo nel Passato Celtico
AGORDO I grandi eventi al Parco Giochi e bar al bocciodromo di via Paganini ad Agordo
30/31 agosto / 1 settembre – 2024 Il DAGDA CELTIC FEST, Anno 0, è pronto a trasportare i visitatori indietro nel tempo, in un viaggio immersivo nella vita degli antichi Celti. Organizzato dal Clan Trumusio, il festival offrirà tre giorni di giochi, didattica e curiosità nel suggestivo campo storico, dando vita a un’esperienza indimenticabile. Il DAGDA CELTIC FEST è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni celtiche, grazie alla ricca programmazione e alla partecipazione di esperti. Con attività per tutte le età e gusti, l’evento promette di essere un’esperienza memorabile per chiunque desideri esplorare il mondo dei Celti. Non mancate a questo viaggio nel tempo, dove la storia prende vita attraverso musica, giochi, artigianato e riti antichi.
AD AGORDO PISCINA SOTTO LE STELLE
AGORDO Venerdì, dalle 21 alle 23, alla Piscina di Agordo una serata di puro benessere con una sessione di pilates nel giardino, immersi nel verde e avvolti dalla luce soffusa delle candele. Subito dopo, lasciati trasportare dall’armonia dell’AcquaZen, una ginnastica dolce e rilassante, con la piscina illuminata da luci colorate che creeranno un’atmosfera magica e suggestiva. Tra un’attività e l’altra, potrai goderti una fresca tisana per rigenerare corpo e mente. Non dimenticare di portare con te abbigliamento comodo e un telo/asciugamano per il pilates, oltre al necessario per il bagno in piscina. Prenotazione gradita allo 0437 62406 o 379 2792351 tramite WhatsApp. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.
LE MAN DE ORO, UNA MOSTRA DEDICATA ALLE OPERE DEI GRANDI ARTISTI SCOMPARSI DELLA VALLE DEL BIOIS
CANALE D’AGORDO La Pro Loco di Canale D’Agordo organizza la mostra dal titolo “Le Man De Oro”, un’esposizione di opere dei grandi artisti scomparsi della Valle Del Biois. Tra i lavori esposti si potranno osservare opere di Augusto Murer, Giuliano De Rocco, Amedeo da Pos, Dante Moro e molti altri. L’esposizione è visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 22 nella sala consigliare di Canale D’Agordo.
IL VIDEO DI DINO COSTA
SABATO A FUSINE DI VAL DI ZOLDO IL CONCERTO DI MEZZA ESTATE
VAL DI ZOLDO Il “Concerto di Mezza Estate” di sabato a Fusine di Val di Zoldo, nella sala Almerindo Rizzardini, promette un’esperienza culturale di alto livello. L’evento vedrà l’esibizione dell’Orchestra da Camera del Veneto ‘Lo splendore di San Marco’, diretta dal maestro Diego Bortolato. Attiva dal 2008, l’orchestra si esibirà per la prima volta nella provincia, presentando opere di Salieri, Mozart e Haydn. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Comune di Val di Zoldo e dalla Biblioteca Civica Pellegrini. La serata offrirà un repertorio classico, con particolare attenzione alla musica viennese del XVIII secolo.
UNA MINIERA DI EMOZIONI…AL CENTRO MINERARIO VALLE IMPERINA
RIVAMONTE Il 24 e 25 agosto 2024, non perdere l’occasione di vivere un’esperienza unica al Centro Minerario Valle Imperina. Due giorni dedicati a esplorare, gustare e scoprire la ricca storia e le tradizioni locali. Si potrà partecipare a visite guidate alle gallerie minerarie e alle mostre, con prenotazione obbligatoria. Assaporare la famosa Polenta del Botol presso il ristorante Alle Antiche Miniere e coinvolgere i più piccoli in divertenti laboratori didattici. Ci saranno i mercatini artigianali e alle degustazioni di formaggi locali. Sabato sera, la musica dal vivo con I Tirataie. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 346 0896413, mail a [email protected] o il sito www.centrominerariovalleimperina.it
ALLA RADIO
VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI
Benvenuti a “VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI,” il podcast che sfida gli stereotipi e apre la porta a conversazioni senza paura per i giovani coraggiosi. Questo podcast, prodotto dall’Associazione Dafne con la regia di Lorenzo Cassol, è il luogo dove la voce dell’audacia incontra la sincerità più profonda.
Si chiude la seconda stagione di Voci Ribelli, conversazioni senza filtri per ragazzi audaci.
grazie ad Alessia Dall Ò a tutti i collaborazione per la conduzione a Lorenzo regia e montaggio
SUL SITO DI RADIO PIU LE PUNTATE DELLE DUE STAGIONI
PUNTATA 11, ELISA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 13 AGOSTO MARTINO DAL MAS
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
OGGI AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE IL FILM D’AZIONE TWISTERS. SPETTACOLI ALLE 21:15
FALCADE aperitivo allo Stella Alpina. Tra il verde, nella meraviglia delle Dolomiti, Il venerdi sera allo Stella Alpina, in centro a Falcade è…tutt’un’altra estate e che estate! L’aperitivo…che non è mai da solo.. ma accompagnato da stuzzicherie che affasciano anche i palati più difficili. ad ogni appuntamento… una specialità diversa.
AGORDO Mercatino Dolomiti Agordine, antiquariato, 13 agosto Forcella Aurine
ALLEGHE Torna mercoledì 14 agosto il Giro del Lago di Alleghe in notturna. La manifestazione podistica organizzata dal Gruppo ANA Monte Civetta. Gara non competitiva di 5,3 km. Iscrizioni in loco prima della gara e nei giorni precedenti al gazebo degli Alpini in piazza Kennedy di Alleghe
BELLUNO Il “Dall’Ardo alla Piave Festival” si terrà il 9 e 30 agosto e si concluderà il 6 settembre a Borgo Piave. Il 9 agosto alle 20:30, il gruppo folk Rudemà si esibirà con un concerto di musica tradizionale veneta e del Nord Italia. Il 30 agosto, alla stessa ora, Sonia Vazza presenterà la lettura scenica “La Cotogna di Istanbul” con accompagnamento musicale di Paolo Forte, un omaggio al libro di Paolo Rumiz. Il festival è organizzato dall’associazione Borgo Piave ETC aps con il supporto di varie associazioni e gruppi locali.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Fino alle ore centrali assenti. In seguito probabilità di rovesci e temporali medio-bassa e non solo sulle Dolomiti. Dopo metà pomeriggio il rischio di fenomeni tornerà a diminuire ovunque.
Temperature: In lieve calo in alta quota e perlopiù senza variazioni di rilievo nelle valli.
Precipitazioni: Assenti, salvo rare eccezioni e solo per isolati piovaschi
Temperature: Pressoché stazionarie a tutte le quote, magari anche in leggero aumento per quanto riguarda le massime. L’afa continua ad aumentare nei fondovalle prealpini.
CORSA CAMPESTRE
44ESIMA EDIZIONE DEL GIRO DEL LAGO DI ALLEGHE IN NOTTURNA
ALLEGHE Torna mercoledì 14 agosto il Giro del Lago di Alleghe in notturna. La manifestazione podistica organizzata dal Gruppo ANA Monte Civetta. Gara non competitiva di 5,3 km. La giornata inizia alle 12 con l’apertura del tendone e possibilità di pranzare con piatti tipici. Alle 21 la partenza del Giro del Lago e al termine le premiazioni e musica con Lino e Gianpaolo. Iscrizioni in loco prima della gara e nei giorni precedenti al gazebo degli Alpini in piazza Kennedy di Alleghe aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18:30 dal 12 agosto. Oppure presso la sede degli Alpini di Alleghe.
LA TRENTESIMA EDIZIONE DEL GIRO PODISTICO DI FALCADE VA A LORENZO CAGNATI E MARTINA SCOLA
FALCADE Con una gara di alto livello è andato in scena il Giro Podistico di Falcade, la trentesima edizione della manifestazione estiva organizzata dallo Sci Club Val Biois. Nel pomeriggio spazio ai giovani atleti che si sono cimentati nel Minigiro. Oltre 200 concorrenti si sono cimentati sul tracciato corto dedicato alle giovani leve. Alla sera spazio alla gara vera propria con 200 concorrenti al via. A vincere, dopo una lotta dal primo al sesto km, è stato Lorenzo Cagnati che ha superato negli ultimi metri Mihail Sirbu. Una grande soddisfazione per l’azzurro di corsa in montagna che ha staccato di 9″ il diretto avversario. Al terzo posto Lorenzo De Fanti. In abito femminile la vittoria è andata a Martina Scola, la scialpinista dello Sci Nordico Marmolada, che ha superato per poco più di 3″ Vanessa Cagnati, la fondista dello Sci Club Val Biois. Terzo gradino del podio per Anna Dal Magro. Una grande festa sulla piana di Falcade che si è conclusa con le premiazioni all’arrivo.
LA DIRETTA RADIO PIU’
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 25 – DOPO LA COSTRUZIONE DELLA CASA SULL’ALBERO, RIPARTE IL VIAGGIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI