INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
L’EVENTO DI FINE MESE
DAL GIORNALE RADIOPIU DEL 9 APRILE 2022
QUARANT’ANNI DI CROCE VERDE VAL BIOIS
FALCADE Il 30 aprile alle 16 la Croce Verde Val Biois festeggia i primi 40 anni di attività. La festa nello stabile di via degli Artigiani dove sono state trasferite le ambulanze. Con i rappresentati della Croce Verde e del Soccorso alpino stazione Val Biois interverranno le autorità politiche e il parroco don Andrea Piccolin per la benedizione dei nuovi locali.
LAVORI ALLA RETE IDRICA A BELLUNO
BELLUNO Oggi dalle 8 alle 17 in alcune zone della città non sgorgherà dai rubinetti. Per lavori alla rete idrica comunale, Oggi dalle ore 8 alle ore 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a Belluno in località Giamosa e nelle vie Bettin, Marisiga, Salce, Col di Salce, del Boscon.
CHIUDE LA 347 DEL DURAN E CEREDA A LA VALLE AGORDINA
SP 347 PASSO DURAN In località Pian dE Caleda (La Valle Agordina) fino al 20 maggio esclusi festivi e prefestivi interdizione totale ai veicoli dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30, negli altri orari senso unico alternato. Per i veicoli di massa superiore alle 3,5 ton. interdizione totale h24 anche al sabato e alla domenica.
PROVINCIALE 3 RIVAMONTE – GOSALDO CHIUSA! OGGI IN GIORNATA SI SAPRA’ SE SARA’ RIAPERTA
RITROVATO NELLA NOTTE L’ANZIANO CHE SI ERA SMARRITO
SANTA GIUSTINA È stato rinvenuto nel cuore della notte tra martedì e mercoledì dai Vigili del Fuoco, seduto a bordo strada della SS 50 del Grappa e del Passo Rolle nel comune di Santa Giustina, l’anziano 88enne di Treviso, che non riusciva più a capire dove si trovava. L’allarme è scattato poco prima della mezzanotte di martedì, quando l’uomo al telefono con il figlio riferiva di non capire dove si trovava, dopo essere uscito a fare un giro in auto. Mentre il figlio stava cercando di capire dove si trovava il padre la telefonata si è interrotta, senza più riuscire a prendere la linea. I vigili del fuoco subito allertati, si sono attivati e avuta una prima triangolazione del segnale telefonico, hanno iniziato le ricerche con una squadra di Belluno e una di Feltre nella zona tra Cesio Maggiore e Santa Giustina. Dopo circa due ore il ritrovamento dell’uomo che era seduto al bordo della SS 50. L’uomo in stato confusionale è stato assistito dei vigili del fuoco. L’anziano è stato preso in cura dal personale del SUEM e trasferito in ospedale per dei controlli.
RUZZOLA LUNGO LA SCARPATA, SOCCORSO DAI VIGILI DEL FUOCO
ALPAGO Loris Curtolo “metallo”, 53 anni del luogo è ruzzolato lungo una scarpata nella zona boschiva di Villa di Pieve d’Alpago, per parecchio tempo è rimasto in stato confusionale in seguito alla botta in testa, poi è riuscito a digitare il 118 e allertare i soccorsi. A soccorrerlo i vigili del fuoco di Belluno, anche con la collaborazione del personale del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviali) e i volontari dell’Alpago. Raggiunto l’uomo e prestate le prime cure, i pompieri hanno allertato il personale del Suem intervenuti con l’elicottero. Una volta stabilizzato, l’uomo è stato trasportato in barella fino al campo sportivo e imbarcato a bordo di un eliambulanza per essere trasferito in ospedale al Cà Foncello di Treviso con lesioni molto serie. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa due ore. Sul posto anche i Carabinieri Forestali per i rielivi di legge.
INCIDENTE A REFOS, GIOVANE SI METTE NEI GUAI AGGREDENDO IL POLIZIOTTO
LIMANA Dopo l’incidente la resistenza a pubblico ufficiale e scatta anche il test per considerare lo stato di ebbrezza e sostanze stupefacenti. Martedì un giovane bellunese è uscito di strada e poi è andato schiantarsi contro un altro veicolo allo svincolo tra la frazione di Limana e la strada provinciale 1 della Sinistra Piave. E’ intervenuta la pattuglia della polizia stradale per i rilievi di legge, gli agenti si sono trovati di fronte il ventenne agitato e aggressivo. L’ipotesi di reato è la resistenza a pubblico ufficiale
FURGONE IN RETROMARCIA CONTRO IL PULLMAN DELLA DOLOMITIBUS
SEDICO Fortunatamente non raccontiamo di feriti, né l’autista, né gli studenti di ritorno verso l’Agordino dopo la mattinata si banchi di scuola. L’autista del pullman è rimasto decisamente senza parole, si è visto la parte posteriore del furgone piombare sul cristallo (come si vede nella foto, danneggiato all’altezza del posto di guida) e quindi sullo specchio retrovisore di destra. L’uomo al volante ha poi inserito la prima e ha lasciato il luogo dell’incidente, al Peron di Sedico in prossimità della pizzeria La Rianata. L’autista del bus ha iniziato a suonare le trombe per richiamare l’attenzione di chi era al volante, ma senza avere benché minima risposta. Non gli è rimasto che chiamare la polizia stradale che vaglierà i filmati per risalire alle generalità dell’autista da retromarcia azzardata. Nel frattempo gli studenti sono saliti su un secondo mezzo per raggiungere Agordo.
MORTO L’EX NOTAIO, ESEQUIE IN FORMA RISERVATA
FELTRE È morto a 84 anni Rienzi Colò, notaio rinomato nato a Fiume nel 1938. Ha esercitato la professione di notaio per 37 anni, dal 1968 al 2005 ed è stato presidente del Collegio notarile di Belluno. Lascia la moglie e tre figlie. Nell’ultimo periodo conduceva vita ritirata nella sua casa di viale Pedavena, dedicandosi alla lettura e alla famiglia. Su volontà espressa dal defunto, le esequie sono state celebrate in forma intima e riservata.
LA MORTE DI FLAMINIO “MIMMO” DA DEPPO, IL CORDOGLIO DELLA CGIL, SABATO ALLE 10 I FUNERALI A VIGO DI CADORE NELLA CHIESA PARROCCHIALE
BELLUNO Siamo costernati, siamo impreparati per l’improvvisa morte del compagno e amico Flaminio. Era anche per CGIL un vero riferimento per il Cadore, si attendevano da lui gli indirizzi dello sviluppo del territorio; il suo metodo e l’abnegazione costante al lavoro hanno fatto scuola per tanti di noi e la sua visione oggettiva “sul cosa fare e su cosa si poteva fare” lo hanno reso negli anni un amministratore con lo sguardo al futuro e con la concretezza dell’agire pratico. Avremmo voluto incontrarlo per parlare del PNRR e dei progetti attuabili nella nostra Provincia, da Lui ci attendavamo soluzioni per avere una maggiore attuazione e partecipazione ai bandi che stanno uscendo mese per mese. Tra i tanti ruoli che ha ricoperto aggiungo anche quello del delegato sindacale tra le fila della FISAC CGIL (Bancari) ed anche per questo la CGIL di Belluno si sente profondamente vicina ai familiari e porge loro le più sentite condoglianze.
Mauro De Carli segretario generale CGIL Belluno
DIETRO-FRONT, LA PROTESTA DI COMMERCIANTI PORTA A SOLUZIONI CONCRETE
sospensione temporaneamente e fino al termine dei lavori previsti lungo la traversa sud, la zona
pedonale istituita sulla traversa centrale di Piazza dei Martiri, per migliorare la fluidità del
traffico delle persone alla ricerca di parcheggi in un periodo di elevata richiesta di spazi di sosta
causa le concomitanti feste pasquali e delle prime festività primaverili.
BELLUNO Ieri la protesta dei commercianti di piazza Martiri che in pieno periodo pasquale denunciavano i disagi per i lavori in Piazza dei Martiri. Il sindaco Jacopo Massaro rende note le novità: “E’ stata adottata un’ordinanza dal comandante della Polizia Municipale che prevede si possa transitare con l’auto nella corsia centrale di Piazza dei Martiri evitando gli intasamenti di ieri. Con questo il problema è risolto, come Giunta lo abbiamo saputo solo ieri da un’ordinanza che materia di Giunta non è. Abbiamo chiesto la modifica appena arrivata”.
L’ordinanza prevede la sospensione temporaneamente nella zona pedonale istituita sulla traversa centrale di Piazza dei Martiri, con effetto immediato e fino al termine dei lavori previsti lungo la traversa sud.
PRESENTATO IL NUOVO CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI
BELLUNO Al Centro Coordinamento Soccorsi ieri esercitazione di protezione civile collegata al Programma Mercurio, un software organizzato dalla Prefettura per gestire i messaggi in caso di gravi emergenze. Nella Sala Operativa sono state quindi riprodotte tutte le componenti di Protezione Civile, al fine di verificare in perfetta sinergia la simulazione di una vera situazione emergenziale. “Dopo Vaia – ha detto l’assessore Gianpaolo Bottacin – anche il presidente Mattarella riconobbe l’ eccellenza sul campo del sistema veneto. Un’eccellenza che vogliamo confermare e ulteriormente rafforzare, anche con esercitazioni come quella di ieri”.
di MORENO GIOLI
GLI INTERVENTI
Il Prefetto Mariano Savastano
L’assessore Gianpaolo Bottacin
Cerqua, creatore del nuovo software
L’ASSEMBLEA OPERATIVA DEL GRUPPO ANA E PROTEZIONE CIVILE DI ROCCA PIETORE
DI GIANNI SANTOMASO corriere alpi
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
A Rocca si è tenuta una assemblea operativa del Gruppo ANA di Protezione Civile del Comune di Rocca Pietore. Il sodalizio nato un paio d’anni fa, in risposta a quanto successo a Rocca con la tempesta Vaia, conta attualmente una trentina di volontari. Si è cercato di avere rappresentatività un pò in tutte le frazioni del Comune per cercare il più possibile di mantenere l’attenzione sull’ampio territorio comunale. Il Gruppo sostenuto dall’amministrazione comunale e dall’ANA provinciale ha già dato prova di sè in più occasioni. Come già detto esso non vuole assolutamente essere un doppione del volontariato già fortunatamente attivo e presente sul territorio, Vigili del Fuoco, Ambulanza, Soccorso Alpino, bensì colmare quegli spazi non propriamente adatti agli altri. Per un Comune montano distante dai centri principali, vantare una così completa composizione di volontari aiuta, e non poco. Dopo che il Comune, grazie alla disponibilità del Comune di Colle Santa Lucia per uno spazio dedicato al Belvedere, ha piazzato un ponte radio comunale dedicato, ha acquistato parecchie radio ricetrasmittenti montate sui mezzi comunali sgomberaneve e ieri sera consegnate anche ad alcuni volontari nelle frazioni. Questo per riuscire a colmare il forte disagio che si viene a creare quando saltano le linee telefoniche e internet, interrompendo le tradizionali comunicazioni. E questo lo abbiamo vissuto piuttosto pesantemente durante i giorni di Vaia. “Auguro a tutti e 4 i Gruppi di Vontariato operanti sul nostro territorio comunale di poter continuare così come stanno facendo, con grande impegno e dedizione, ringraziando sempre tutti per l’aiuto concreto che danno a tutta la popolazione, Sindaco in primis” conclude il primo cittadino Andrea De Bernardin
VERSO LE ELEZIONI
IN CONSIGLIO COMUNALE BRUTTO SPETTACOLO: I BANCHI VUOTI DELLA GIUNTA.
MORENO GIOLI
IL CONSIGLIO COMUNALE DI VOLTAGO CONFERMA LE TARIFFE IRPEF E IMU
DI GIANNI SANTOMASO
DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Il sindaco di cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consiglio comunale per domani alle 20:30. Otto i punti da discutere tra cui l’imposta municipale propria (IMU), l’approvazione del documento unico di programmazione, il bilancio 2022-2024, i debiti fuori bilancio, la modifica del regolamento di circolazione sulle strade silvo-pastorali e il bilancio di ASCA.
IL COMANDANTE INTERREGIONALE A CORTINA E AURONZO
BELLUNO Il Comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti si è recato in visita presso la Compagnia di Cortina d’Ampezzo e la Tenenza di Auronzo di Cadore dove alla presenza del Comandante Provinciale di Belluno Colonnello Dario Guarino ha incontrato il Comandante della Compagnia Capitano Massimo Perrone e il Comandante della Tenenza Lgt. CS Massimo Stefani. Il Generale ha assistito all’illustrazione dei briefing di reparto, approfondendo i principali aspetti relativi alle operazioni, al personale ed alle infrastrutture, soffermandosi sull’importanza dell’attività a tutela della sicurezza in ambiente montano svolta dalle dipendenti Stazioni S.A.G.F.. Al termine della visita ha quindi espresso parole di plauso e ringraziamento per l’impegno quotidianamente profuso dai militari a tutela della legalità e della sicurezza economico finanziaria, sottolineando altresì la professionalità e l’altissimo senso del dovere dimostrati dalle donne e dagli uomini della Guardia di Finanza dei reparti visitati. L’Ufficiale Generale, prima del suo rientro in sede, ha voluto porgere un saluto alla cittadinanza incontrando i Sindaci di Cortina d’ Ampezzo e di Auronzo di Cadore garantendo agli stessi il contributo della Guardia di Finanza quale riferimento istituzionale nel territorio.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IL PUNTO DELLA GUARDIA DI FINANZA SUL SERVIZIO DI VIGILANZA E SOCCORSO SULLE PISTE DA SCI
CORTINA Le Stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cortina d’Ampezzo e Auronzo di Cadore hanno concluso il 10 aprile il servizio di vigilanza e soccorso sulle piste del comprensorio sciistico Averau – Cinque Torri di Cortina d’Ampezzo e Colle Santa Lucia e del Monte Agudo ad Auronzo di Cadore, portando a termine 94 interventi di soccorso nei confronti di altrettanti sciatori infortunati. Soprattutto nel comprensorio sciistico Averau – Cinque Torri si è registrato, nonostante le restrizioni legate alla pandemia da Covid-19, un incremento degli interventi di circa il 60% rispetto alle stagioni precedenti, probabilmente dovuto all’apertura della pista da sci per allenamenti e gare “Lino Lacedelli” e della nuova cabinovia “Skyline” di collegamento tra Son dei Prade e Bai de Dones, che hanno sicuramente inciso sull’afflusso degli sciatori in questa stagione. Diversi sono stati gli interventi che, per la loro gravità, hanno costretto i militari del S.A.G.F. a richiedere alla Centrale Operativa del S.U.E.M. 118 di Belluno l’intervento dell’elisoccorso. In particolare i finanzieri si sono resi protagonisti del soccorso ad una persona colpita da arresto cardio- circolatorio durante la risalita in seggiovia; la tempestiva esecuzione delle manovre di RCP (massaggio cardiaco e ventilazione assistita) e defibrillazione, in attesa dell’arrivo dell’eliambulanza per il soccorso sanitario avanzato ed il successivo trasporto in una struttura ospedaliera idonea, hanno permesso di salvare la vita dello sciatore. Nell’ambito dei servizi di vigilanza, inoltre, sono stati individuati e sanzionati n. 2 sciatori che, privi del “greenpass”, hanno irregolarmente utilizzato gli impianti di risalita; non sono state invece riscontrate violazioni da parte degli utenti delle piste al decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40, nuova normativa in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali, che fra le principali novità ha introdotto il casco obbligatorio per i minori di anni 18, l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile ed i controlli sullo stato di ebrezza agli utenti delle piste da sci. In aggiunta all’attività di soccorso e vigilanza i militari del S.A.G.F. hanno effettuato sul campo nivologico allestito nel comprensorio sciistico Averau – Cinque Torri i rilievi nivo-meteorologici settimanali inviando i dati al Centro Valanghe di Arabba dell’A.R.P.A. Veneto per la redazione dei bollettini neve e valanghe.
IN VENETO NUOVA FORMAZIONE COMPLEMENTARE PER OSS
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’Assessore alla Sanità e Sociale, ha approvato, trasmettendola alla competente Commissione del Consiglio regionale con richiesta di parere, una nuova delibera sul “percorso di Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria dell’Operatore Socio-Sanitario” e sul “Corso di Formazione per Infermieri Referenti per l’Inserimento di Operatori Socio-Sanitari nelle Strutture Residenziali e Semiresidenziali per Anziani. Al momento la disponibilità indicata dalle Ulss è per un totale di 510 posti (30 a Belluno). Il costo dell’intero percorso formativo è stimato in 700 euro pro capite comprensivo di docenza e tirocinio.
PULIZIA DEL VERDE A FELTRE
FELTRE È stato pubblicato dal comune di Feltre l’avviso alla cittadinanza che riguarda l’obbligo di manutenzione del verde a confine con le proprietà sia comunali che private. L’avviso, a firma del sindaco Paolo Perenzin, informa i proprietari dei terreni confinanti con le strade comunali, vicinali e di uso pubblico, marciapiedi e piste ciclabili sia all’interno che all’esterno dei centri abitati del Comune di Feltre, devono provvedere a mantenere le siepi, alberature e altri tipi di vegetazione. Si invita tutta la cittadinanza a provvedere alla manutenzione del verde a confine con tutte le proprietà sia comunali che di uso pubblico. A breve partiranno i controlli per verificare l’ottemperanza al Regolamento.
DIFESA IDROGEOLOGICA: A LIMANA CANTIERI PER 72 MILA EURO
LIMANA Si sono conclusi a Limana due importanti interventi di mitigazione del rischio idraulico in località Triches e Valmorel eseguiti dalle maestranze dell’Unione Montana Valbelluna per gli importi rispettivamente di 22.000€ e 50.000,00€. Il primo intervento si colloca lungo Via Triches dove, già nello scorso autunno, erano state eseguite sempre dall’Unione Montana Valbelluna una serie di opere di sostegno della strada e canalizzazione delle acque fino a Cros per un totale di 133.000,00€. Il secondo intervento, dell’importo complessivo di 50.000€ finanziati dal Ministero dell’Interno, è stato progettato dall’Unione Montana Valbelluna, che ha seguito anche l’esecuzione e la direzione dei lavori
L’ASSOCIAZIONE CUCCHINI PROPONE UN CORSO GRATUITO PER BADANTI
BELLUNO L’associazione Cucchini, in collaborazione con l’Unità Operativa di Cure Palliative dell’Ulss 1 Dolomiti (distretto di Belluno) organizza un corso gratuito per la cura di malati gravi destinato a caregiver, badanti e assistenti familiari. Quattro incontri con contenuti pratici, ma allo stesso tempo con un profilo professionale, per essere di pronta utilità a tutti coloro che si trovano a prestare assistenza a malati a domicilio. Il titolo del corso è “L’attenzione nella cura”. Il corso è gratuito e le iscrizioni resteranno aperte fino al 20 aprile (info [email protected] telefono 0437 516666).
OGGI LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO STORICO DI NENCINI
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
IL METODO MONTESSORI NEL LIBRO DI RAFFAELLA ROSSI
REDAZIONE Presentiamo con piacere il libro da poco pubblicato di Raffaella Rossi, originaria della Valle del Biois ma emigrata da molti anni in Inghilterra, dove lavora come insegnante di scuola materna. “Montessori per i genitori di bambini da 3 a 6 anni” con EPC editore è un manuale che guida i genitori nell’adottare il metodo Montessori in famiglia.
L’AUTRICE ALLA RADIO
RAFFAELLA ROSSI Educatrice e Consulente dell’infanzia, si è trasferita in Inghilterra nel 2010 dopo aver conseguito la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dopo alcuni anni trascorsi a lavorare nel settore turistico, inizia a sviluppare un sentimento di insoddisfazione e il desiderio di portare un cambiamento positivo nella società attraverso il proprio lavoro. Spinta dall’amore per i viaggi e dal bisogno di riflessione, parte alla volta del Sud America dove ha l’opportunità di partecipare a diversi progetti comunitari. Dopo alcuni mesi di lavoro volontario in Bolivia, inizia a comprendere la propria vocazione al lavoro con i bambini e il potere dell’educazione come agente di cambiamento. Una volta ritornata a Londra decide di riqualificarsi, conseguendo prima la specializzazione in Pedagogia Montessori presso il “Montessori Centre International” di Londra e poi la laurea in Pedagogia presso la Metropolitan University. Attualmente gestisce una scuola dell’infanzia a Londra, lavora con bambini di età compresa tra i 12 mesi e i 5 anni, e supporta genitori e insegnanti attraverso consulenze private, corsi e un blog sul metodo Montessori.
“RAGAZZE IN BICICLETTA”, IL DOCUMENTARIO IN SALA BIANCHI A BELLUNO
BELLUNO Il documentario “Ragazze in bicicletta” in sala Bianchi a Belluno venerdì 22 aprile alle 17:30
di Roberto Bona
CHIUSURA PER UN GIORNO
BELLUNO L’Archivio storico del Comune venerdì 15 aprile resterà chiuso al pubblico
IL MARC CHIUSO FINO AL 1° GIUGNO
PIEVE DI CADORE Il Museo Archeologico Cadorino chiude le porte per un mese e mezzo per procedere alla riorganizzazione generale. Il grande pavimento musivo, finora esposto all’ingresso del Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore è stato già ricollocato e verrà valorizzato dagli interventi in corso.
ROLO, SENTITO APPUNTAMENTO A BELLUNO
BELLUNO Pasqua dolce e giocosa. Sabato a Belluno torna di scena il “rolo”, l’antico gioco con le uova, tipico della tradizione pasquale della Valbelluna. Funziona così: viene creata una pista circolare di argilla compattata. E da una piccola rampa di legno vengono lasciate cadere le uova colorate (sode). Vince chi riesce a colpire più uova. La tradizione rivive grazie alla Coldiretti che con Campagna Amica porta il rolo all’agrimercato di Piazza Piloni. Il sabato santo quindi non ci saranno solo gli stand con i prodotti a km0, ma anche un’attrattiva per i bambini. Ma non solo: ci sarà anche un’esposizione di uova colorate secondo la tradizione bellunese. L’appuntamento è al Centro Piero rossi dalle 9.30 alle 13.
NUOVO LABORATORIO ALL’ALBERGHIERO
LONGARONE E’ stato inaugurato il nuovo laboratorio di pasticceria e gelateria all’Istituto alberghiero “D. Dolomieu”. Un fiore all’occhiello per Istituto e per tutta la provincia. A settembre inaugurazione del nuovo “laboratorio di accoglienza”. Longarone Fiere Dolomiti ospiterà gli studenti a Expo Dolomiti HoReCa che si svolgerà il 10,11 e 12 ottobre, e alla MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale – che si svolgerà dal 27 al 30 novembre.
ARABBA.. SCIARE FINO A PASQUA
Ma chi l’ha detto che a Pasqua è troppo tardi per sciare? Ad Arabba è possibile! Gli impianti di Porta Vescovo e del Passo Pordoi sono aperti tutti i giorni fino a lunedì 18 aprile compreso, per permettere a tutti gli amanti dello sci di farsi un’ultima sciata anche con l’arrivo della primavera! Piste vere per sciatori veri, ma anche un’ultima occasione per passare una giornata in quota tra le vette più affascinanti delle Dolomiti. Info e prezzi su www.arabba.it
IL CORO MONTE DOLADA IN CONCERTO PER LA PACE
BELLUNO “Concerto per la pace”. Questo il titolo dell’evento che il Coro Monte Dolada e la Caritas Diocesana – sezione Alpago, organizzano per domenica 24 aprile, con inizio alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di Puos di Alpago. L’ingresso è libero con il rispetto delle vigenti norme anti pandemia (mascherina).
SACRA RAPPRESENTAZIONE DEL CALVARIO A TAMBRE
TAMBRE Venerdi 15 aprile alle 20.30 in piazza sacra rappresentazione della Via Crucis, un appuntamento che da molti anni si ripete con intensità e coinvolgimento sia dei protagonisti che del pubblico che accorre ad assistere alla rievocazione delle ultime ore della vita di Cristo. La rappresentazione della Via Crucis è arricchita da dialoghi dal vivo tra i principali protagonisti, scenografie di grandi dimensioni, costumi curati nei dettagli, un numero considerevole di personaggi, tra cui numerosi sono i giovani e i bambini. Le scene si svolgeranno tra i luoghi più suggestivi del paese con un itinerario che permette al pubblico di seguire da vicino le varie scene
TRE GIORNI DI FESTA A LA VALLE IN OCCASIONE DE L’OM SELVARECH
LA VALLE Saranno tre giorni intensi a La Valle con la Festa del L’Om Selvarech. La Pro Loco di La valle ha organizzato la festa per il 23-24-25 aprile. Sabato 23 alle 20:30 presso la sala Valmassoni (ex caselo) una serata con William Da Roit e Luca De Zorzi per parlare del giro del mondo con gli sci di fondo. Domenica 24 sotto al tendone in località Conaggia musica con DJ Jack e il concerto degli RH Negativo. Lunedì 25 si inizia al mattino alle 9:30 con il mercatino artigianale sotto al tendone, alle 10 la gara podistica “Su e do per i coi” quarto Memorial Flavio De Cassai, alle 12 apertura stand gastronomico e a seguire la preparazione e la sfilata dei pop de l’om selvarech. Alle 19 la Cota offerta dalla pro loco, alle 20 la lettura del testamento e a seguire il falò de l’om selvarech. Serata in musica con Eros e Karin.
39 ANNI DI RADIO… PAGINA DI STORIA, FIORERIA DE TOFFOL LA COPPIA FONDATRICE
TIRATAIE I GIORNI DELLA RIPARTENZA, LIVE AD AGORDO
I TIRATAIE sono un gruppo di musica folk’n’roll che ormai da qualche anno, allietano e riempiono di allegria le feste e le sagre delle Dolomiti. Attivi dal 2008 si sono fatti le ossa nelle osterie e nelle sagre della Val del Biois, la loro terra di origine, e propongono un repertorio di canzoni originali o cover divertenti e spregiudicate che rispecchiano quella che è la vita nelle Dolomiti. Un occhio di riguardo alla tradizione e al dialetto, la lingua madre, ma con l’obiettivo principale di divertirsi e far divertire:
L’INTERVISTA DI MARCO GAZ in onda allo zero termico venerdi alle 15.10 replica 20.30
OSPITI Paolo Vedova e Alessio Tomaselli “Bus”
ANTICIPAZIONE VIDEO
IL TRAILER DEL FILM “MALACARNE” DI LUCIA ZANETTIN
UNA SERATA DEDICATA AL FONDO, CON PREMIO IN TEMA
LA VALLE Quando non s’infarina le mani mentre impasta il pane, infila le scarpe e corre, molto meglio del Tom Hanks di Forrest Gump di Robert Zemeckis. Quando s’infarina le mani di notte per preparare le colombe pasquali (visto che siamo in tema) pensa, e da buon pensatore positivo l’altra notte mentre rimirava gli sci da fondo e i bastoncini usati nell’ultimo impresa, alla Jubileumsvasan 2022, la Vasaloppet storica del febbraio scorso, ha sortito l’idea “Ho pensato di fare un giochino e regalare una focaccia al cioccolato al fortunato, o alla fortunata che indovinerà il peso esatto dell’attrezzatura storica: sci e bastoncini”. Per partecipare al gioco è possibile scrivere su facebook a WIlliam Da Roit CLICCA QUI La pesatura avverrà in diretta fb/Instagram durante la serata dedicata allo sci di fondo che si svolgerà sabato 23 aprile a La Valle Agordina organizzata dalla locale Pro Loco La Valle Agordina – Dolomiti
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: CON GLI AMICI DELLA PISCINA DI AGORDO
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di CLAUDIO FONTANIVE
IERI ALLA RADIO
PASQUID GAME IL 19 APRILE SUL BROI DI AGORDO
AGORDO Il gruppo degli incontri in centro di Agordo organizzano per martedì 19 aprile il “Pasquid Game” sul Broi di Agordo. Gloria Casot e Francesco Corazza ce ne parlano in questo speciale alla radio
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 12 APRILE 2022
BEATRICE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
E TI STRINGEVO LE MANI di LAURA SPAGNOLI
AUDIO
E ti stringevo forte le mani
mentre ti guardavo prendere un treno senza ritorno,
le mie palpebre socchiuse per credere di essere in un sogno
e i capelli scuri che seguivano la dolce brezza
di un giorno di autunno gelido.
Poi non ho più avvertito il tuo calore
e a consolare l’anima mia
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 178 LISA DE LUCA
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 583 DEL 13 APRILE 2022
Collage aprirà la settimana con canzoni di speranza come “love me please love me” “cercate di abbracciare tutto il mondo come noi” e “è scoppiata la pace”, martedì e venerdì puntate dedicate alla musica internazionale, mercoledì il tema della trasmissione sarà goodbye e arrivederci mentre giovedì vi faremo ascoltare alcuni artisti che purtroppo non sono mai riuscito ad ascoltare dal vivo. Collage andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 16 e alle 23.
IL NUOVO SINGOLO DI MARCO V. DAL FARRA
ALLA RADIO, LO SPECIALE
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere