ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
BANDI DI CONCORSO, DAL COMUNE DI ROCCA PIETORE. UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO categoria C1, a tempo pieno e indeterminato UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO categoria C1, contratto a tempo pieno e indeterminato Tutte le informazioni inerenti ai bandi di concorso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono reperibili sul sito del Comune: WWW.COMUNE.ROCCAPIETORE.BL.IT
AVVISI DI SELEZIONE ALLA RADIO
AVVISO DI SELEZIONE! ASCA, azienda speciale consortile agordina intende inserire nuovi operatori socio sanitari Inquadramento contratto Uneba, livello 4S SUPERMINIMO, ACCESSO WELFARE AZIENDALE, SISTEMAZIONE ABITATIVA A CANONE AGEVOLATO. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 10 DEL 21 APRILE. BANDO consultabile sul sito www.servizisocialiasca.it
SR 50 SCALE DI PRIMOLANO, Fastro-Primolano, dal 13 aprile al 6 maggio divieto di transito direzione di marcia Fastro-Primolano per tutti i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, caravan e autocaravan. Deviazioni sulla 50 bis in seguito alla chiusura totale delle gallerie San Vito e Brenta.
Galleria San Vito di Arsiè chiusura totale della galleria PER TUTTI I MEZZI durante le notti dal 13 aprile al 6 maggio dale 21 alle 6 del mattino successivo
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI AGORDO E TAIBON
AGORDO/TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che ad Agordo, nelle località Veran e Crostolin, e a Taibon, nelle località Ronch De Bos e Nogarola, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
ALZIRO MOLIN, UMANO E RISPETTOSO. L’ADDIO AD UNA LEGGENDA
DI BARBARA PAOLAZZI, RADIO CLUB 103
foto Onoranze Funebri A Dolomitica
INCENDIO DELLA CANNA FUMARIA IN VIA DE GASPERI
ALLEGHE Ieri in tarda mattinata incendio alla canna fumaria nell’abitazione in via Alcide De Gasperi: nessuna persona è rimasta coinvolta. Impegnati a spegnere le fiamme sul tetto della struttura le squadre di Agordo con un’autopompa e un’autobotte e i volontari di Caprile con un’autopompa.
VIOLENTO’ UN RAGAZZINO, TRENTENNE A PROCESSO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Violentò un ragazzino di 15 anni. Il bellunese Bruno Minute, alias Martina Mimì sul profilo Facebook, è stato di nuovo rinviato a giudizio per violenza sessuale aggravata e atti sessuali con minori dal gup del Tribunale di Ferrara, Danilo Russo, su richiesta del pm Lisa Busato. I fatti sono contestati tra i mesi di gennaio e ottobre 2016 ed è arrivata solo adesso all’udienza preliminare, perché si è discusso di competenza territoriale, decidendo alla fine per la sede emiliana. L’imputato è sempre difeso dall’avvocato Pierluigi Cesa, mentre la vittima si è costituita parte civile con Emiliano Mancino e, nel frattempo, è diventata maggiorenne. La denuncia era stata presentata dai suoi genitori…. Il 30enne attualmente detenuto nel carcere di Baldenich, è già stato condannato in via definitiva a sei anni e sei mesi per violenza sessuale continuata su minore, tentata violenza sessuale su altri ragazzini, sostituzione di persona spacciandosi per Martina Mimì e detenzione e scambio di materiale pedopornografico (nove anni in primo grado) per fatti del 2015 e a due anni e quattro mesi in continuazione dal Tribunale di Venezia per fatti del 2017.
Ha diciassette anni e 26 procedimenti: chiederà al giudice la messa alla prova
LUPO INVESTITO A SOVRAMONTE, E’ UN MASCHIO GIOVANE DEL BRANCO DELLA ZONA
BELLUNO Ieri mattina è stato investito un lupo lungo la Sr 50, a Sovramonte. L’automobilista se l’è trovato di fronte all’interno della galleria Pontet e non ha potuto evitare l’impatto. È stato lui stesso a chiamare la Polizia provinciale, dopo essersi immediatamente fermato a seguito dell’incidente. L’animale, un giovane esemplare maschio, è morto sul colpo. La carcassa è stata recuperata dagli agenti provinciali ed è stata portata all’Istituto zooprofilattico per le analisi di rito. Con ogni probabilità, fanno sapere gli esperti dell’ufficio faunistico della Provincia, è un lupo appartenente al branco che staziona nella zona di Sovramonte. Si tratta del secondo lupo investito in poche settimane: il precedente era capitato a fine marzo a Borgo Valbelluna. A febbraio invece una giovane lupa era stata investita a Levego, alle porte di Belluno, cavandosela con ferite che sono state curate prima in una clinica veterinaria e poi al Cras di Treviso.
IL LUPO E LA PREVENZIONE DELLE PREDAZIONI IN ALPEGGIO
LONGARONE Si chiama Melken l’ultimo progetto di prevenzione dalle predazioni di lupo varato dalla Regione Veneto e realizzato in collaborazione con l’Università di Padova. Si basa sulla posa di recinzioni elettrificate e sull’analisi delle modifiche del pascolamento, del pascolo e degli episodi di attacco, finalizzata alla sperimentazione di nuovi sistemi di tutela dei bovini in malga. Sarà presentato sabato prossimo a Longarone Fiere Dolomiti, in occasione di “Caccia, pesca, natura”, la mostra dei prodotti e dei servizi per l’attività faunistico-venatoria giunta alla 21. edizione (dal 14 al 16 aprile). Sarà il primo degli approfondimenti a cura della Regione Veneto inseriti nel vasto programma della fiera. Alle 14.30, al Centro congressi del polo fieristico, verranno illustrate le specifiche del progetto che coinvolge numerosi partner e si basa sull’attività delle malghe. Il fine ultimo è quello di affinare un sistema di tutela sia della specie selvatica – del lupo – e dell’ambiente montano, sia del bestiame domestico.
UN BANDO PER RECINTI ELETTRIFICATI PER PREVENIRE GLI ATTACCHI DEL LUPO
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è partner del progetto LIFE Wolfalps EU, nato per affrontare e gestire le problematiche legate alla convivenza tra uomo e lupo nell’arco alpino. La coesistenza tra il lupo e le attività di allevamento non riguarda solo gli operatori professionisti, ma anche chi mantiene, a scopo amatoriale, pochi animali. Spesso sono proprio questi animali i più esposti ai possibili attacchi da parte dei lupi. Per consentire anche ai piccoli allevatori amatoriali, che detengono pochi capi a scopo affettivo, di dotarsi di idonei strumenti di prevenzione, l’Ente Parco ha pubblicato un bando per la concessione, in comodato gratuito, di kit per la realizzazione di recinti elettrificati, idonei a circoscrivere un’area compresa in un perimetro di circa 250 metri. L’avviso è rivolto agli allevatori amatoriali, intesi come soggetti che detengono pochi capi di bestiame per motivi d’affezione e non per reddito conseguente, che non si configurano come titolari di Azienda agricola e che abbiano sede nel territorio dei Comuni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. I soggetti interessati alla concessione in comodato d’uso gratuito delle recinzioni elettrificate dovranno far pervenire domanda all’Ente Parco, utilizzando l’apposito modulo di manifestazione di interesse, entro le ore 12.00 del giorno 26 aprile 2023.
CERCASI DUE CANI, IN FUGA DA VOLTAGO
VOLTAGO Da ieri mattina Eric è alla ricerca di due cani. Mentre come abitudine li puliva e dava da mangiare sono scappati dal box, sono 2 segugi da caccia. Uno tutto nero e l’altro nero e marrone. Hanno la targhetta con nome e cellulare. Se qualquno li avvistasse o li avesse visti dovrebbe contattare il 3403859482.
SICCITA’, LE DECISIONI DEL CONSIGLIO DI BACINO IDRICO
BELLUNO
MORENO GIOLI
AFFIDATA LA PROGETTAZIONE DELLA CICLABILE DELLA VENEGGIA
BELLUNO Affidato l’incarico per la progettazione della pista ciclopedonale della Veneggia e avviato l’iter per l’acquisizione dei terreni adiacenti. L’intervento è nell’annualità 2023 del Programma triennale OO.PP. 2021/2023 ed è finanziato con il Pnrr per 390 mila euro. La pista sarà a sbalzo, si estenderà per 79 metri a lato del ponte sul Rio Cusighe, direzione nord, sarà una struttura attaccata al ponte e proseguirà la ciclabile di via Tiziano Vecellio. La larghezza di 2 metri e 50, infatti, permetterà la sicura circolazione di pedoni e biciclette. L’attività progettuale consisterà nella verifica statica e sismica di una struttura in acciaio a sbalzo collegata con travi all’opera esistente.
L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI, FRANCO ROCCON
DAL 19 APRILE MODIFICHE ALLA VIABILITA’
BELLUNO Nuove ordinanze dalla prossima settimana in città, ne ha spiegato i contenuti il comandante della Polizia Locale Antonio Codemo (FOTO)
DI DANIELE DALVIT
SINDACATO MEDICI ITALIANI IN SCIOPERO, IERI E OGGI, MA ANCHE IL 19-20-21 APRILE
PERCHE’ ? Mancata convocazione Delegazione Trattante per Atto Programmatorio Regionale preliminare al nuovo Accordo Integrativo Regionale previsto dal nuovo Accordo Collettivo Nazionale. Blocco del tavolo dell’informatizzazione. Accorpamenti e riduzione sedi Continuità Assistenziale Mancata attuazione delle Forme Associative con personale per tutti i medici di famiglia
LA SEGRETARIA REGIONALE E VICEPRESIDENTE NAZIONALE SINDACO DEI MEDICI ITALIANI, LILIANA LORA
VILLAGGIO CORTINA. PD: «LE OLIMPIADI DELLE OCCASIONI PERSE»
BELLUNO La cabina di regia sulle Olimpiadi invernali Milano – Cortina 2026 ha deciso ieri la realizzazione del villaggio olimpico in località Fiames, a Cortina d’Ampezzo. «Può sembrare positivo che sia stata risparmiata la distruzione dei prati di Campo», sottolinea il segretario regionale del PD, Andrea Martella. «Tuttavia c’è forte rammarico perché non è stata presa in considerazione la nostra proposta di riqualificare il villaggio ex Eni di Borca di Cadore, come avevamo proposto in una recente interrogazione parlamentare. È un’occasione persa non tanto e non solo per le Olimpiadi, quanto per lo sviluppo del territorio». «È una scelta mediocre, frutto della mancanza di visione di una Regione con il fiato sempre più corto e che poco ha a cuore il territorio bellunese», afferma la vice segretaria regionale del PD, Monica Lotto. «C’erano tutti i presupposti per il rilancio di quest’area incastonata tra le Dolomiti, anche grazie a un sito di grande valore culturale e architettonico. si è preferito utilizzare 36 milioni di euro per una costruzione ‘usa e getta’, invece di valorizzare un asset esistente che avrebbe creato sviluppo futuro per intera provincia. Siamo convinti serva più coraggio nella gestione di iniziative con un impatto globale e, va ricordato, irripetibili, per lo meno nel medio periodo.».
RIPARTE LA FORMAZIONE PER GIOVANI ASSUNTI CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
VENEZIA Sono stati avviati nei giorni scorsi i primi 6 corsi rivolti ad un centinaio di giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. Si tratta dell’avvio di una poderosa campagna di formazione che si svilupperà in oltre 2.500 corsi entro la fine del 2024. Nell’ottobre scorso la Giunta regionale ha approvato il nuovo bando e, infine, approvato i progetti che sono stati avviati nei giorni scorsi. “L’obiettivo è quello di formare circa 50.000 apprendisti entro la fine del 2024 – sottolinea l’Assessore alla formazione del Veneto -. Oggi in Veneto sono circa 60.000 i giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante di cui quasi il 30 per cento risulta privo di un titolo o in possesso solo titolo di terza media. In particolare i settori di assunzione sono il commercio-turismo-servizi e l’artigianato”.
CHIARA BORTOLAS NUOVA PRESIDENTE COLDIRETTI BELLUNO
Buon lavoro a Chiara Bortolas, neo eletta presidente di Coldiretti Belluno.
Ennesimo prestigioso incarico ottenuto, che va a premiare ancora una volta la grande attenzione e la dedizione al proprio territorio
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
«L’agricoltura di montagna può essere intesa come eroica, date le pendenze e le difficoltà con cui deve confrontarsi. Di sicuro è uno strumento di presidio del territorio e una risorsa importante per contrastare lo spopolamento. Auguro a Chiara Bortolas, di cui ho potuto apprezzare le doti umane prima ancora che professionali in Longarone Fiere Dolomiti, di saper condurre con la professionalità che le è propria l’associazione bellunese di categoria agricola in cui opera da tempo. Le sfide del settore primario si legano molto alle sfide del territorio bellunese, che deve trovare sempre più nell’agricoltura uno strumento di promozione valorizzazione. Sono certo che il lavoro di squadra sarà al centro dell’agenda della neo presidente, dato che ha sempre dimostrato grande attenzione su questo fronte e un forte attaccamento al territorio. Dalla Provincia ci sarà piena collaborazione».
IL SENATORE LUCA DE CARLO
“Faccio i miei più sentiti complimenti e un grande augurio di buon lavoro a Chiara Bortolas, eletta oggi nuova presidente di Coldiretti Belluno. Questo è l’ennesimo prestigioso incarico ottenuto, che va a premiare ancora una volta la grande attenzione e la dedizione al proprio territorio dimostrato in questi anni. Da parte mia, non posso che rinnovarle la mia massima collaborazione non solo come rappresentante del territorio bellunese a Roma, ma soprattutto come presidente della Commissione Agricoltura al Senato”:
PER RINO MERITATA PENSIONE, CON RICONOSCIMENTO
ALLEGHE Dopo 35 anni di lavoro nel comune di Alleghe il 31 marzo Rino Rudatis ha raggiunto la meritata pensione . In apertura del Consiglio comunale il sindaco, Danilo De Toni, ha consegnato a Rino una targa ringraziandolo per l’impegno e la dedizione profusi a servizio della comunità di Alleghe .
Cambiamento climatico e gestione faunistica, la Provincia presenta due approfondimenti a Longarone Fiere
In occasione di “Caccia, pesca, natura” anche la premiazione del concorso di disegno per i ragazzi delle scuole
LONGARONE Il cambiamento climatico e gli effetti sulla fauna. Il controllo dei corvidi e dei cinghiali. E il bilancio della stagione venatoria. Sono gli approfondimenti che la Provincia di Belluno porterà a Longarone Fiere per la 21. edizione di “Caccia, pesca, natura”. Temi specifici, per addetti ai lavori, ma anche legati all’attualità, dato che il climate change interessa tutti in maniera trasversale, cittadini, imprese, istituzioni. E verrà osservato da vicino a partire dagli effetti che provoca sulla biodiversità della montagna bellunese. Il convegno, in programma sabato alle 10 al Centro congressi. La fiera comincerà già venerdì pomeriggio, con un convegno in programma alle 17, sempre a cura della Provincia, sul rapporto tra fauna selvatica e agricoltura.
40.nale del Centro Solidarietà di Belluno
FARE IL PUNTO SU DIPENDENZA E LIBERTA’
BELLUNO Si avvicina la data d’anniversario della costituzione del Centro di Solidarietà di Belluno, avvenuta 40 anni fa il 6 maggio 1983 a Belluno. Due gli eventi programmati. La camminata non competitiva “giro delle comunità, cammino di libertà”, domenica 7 maggio. Il convegno venerdì 12 maggio nella sala Bianchi di Belluno su “libertà o dipendenza?”, per fare il punto sulla situazione bellunese, con l’occhio rivolto all’Italia.
LA RIUNIONE DEL CIRCOLO AUSER “COL BEL”
GOSALDO Il presidente del Circolo Auser “Col Bel” di Tiser, Valter Todesco, ha convocato l’annuale assemblea dei soci per domani alle 15 in sede alle vecchie scuole di Tiser. Dopo la nomina del presidente dell’assemblea, si procederà con la relazione di Todesco che traccerà il bilancio sociale dell’ultimo anno. Quindi spazio al bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023 e ad eventuali altre questioni. Fra queste potrebbe esserci il futuro del punto informazioni di Forcella Franche. Dopo che anche l’ultimo bando per la gestione è andato deserto, l’Auser di Tiser ha chiesto lumi all’amministrazione comunale di Gosaldo, dal momento che il punto informazioni è stato realizzato anche grazie a un sostanzioso contributo del circolo.
ANNAROSA NON MUORE, OTTANTESIMO ANNIVERSARIO INIZIO DELLA RESISTENZA
BELLUNO
ROBERTO BONA
ANTI FASCISMO E RESISTENZA VALORI INCARNATI NELLA COSTITUZIONE, MAI COSI’ ATTUALI
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
DI TIZIANO DE COL
OGGI CONSIGLIO COMUNALE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Il sindaco di Livinallongo Leandro Grones ha convocato i consiglieri comunali per oggi alle 18. All’ordine del giorno sei punti da discutere. Si parlerà del riconoscimento dei debiti fuori bilancio, del regolamento e disciplina delle attività di estetista, acconciatore e tatoo, l’approvazione del bilancio di previsione di ASCA e la presa d’atto delle dimissioni del consigliere Christian Grones.
L’ASSEMBLEA, CON PETTIROSSO AGORDINO
AGORDO Pettirosso Agordino in assemblea È stata convocata dalla presidente Sonia D’Agostini, per domani alle 15 in sala Don Tamis l’assemblea dei soci di Pettirosso Agordino. Oltre all’approvazione della relazione sull’esercizio sociale 2022, dei bilanci consuntivo e preventivo, nonché del programma 2023, l’assemblea degli iscritti all’associazione solidale deve provvedere al rinnovo del consiglio direttivo.
UNIONE ITALIANA CIECHI, L’ASSEMBLEA
BELLUNO domani alle 15 avrà luogo l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS di Belluno. I lavori si svolgeranno presso la Sala Luciani del Centro Congressi Giovanni XXIII. Verranno letti, discussi e approvati i seguenti documenti: relazione morale e bilancio consuntivo anno 2022, budget e relazione programmatica 2023.
IERI ALLA RADIO
L’OM SALVARECH CON ANDREA DA ROIT DELLA PRO LOCO LA VALLE
OSPITE: Andrea Da Roit, presidente Pro Loco La Valle Agordina
LA VALLE A La Valle due giorni di festa con l’Om Salvarech. Lunedi 24 aprile, al tendone presentazione della mostra “vers l’insuda”:gli aquerelli dipinti dagli alunni della scuola primaria, dalle 17 l’apertivo selvatico con Rdj, 19 stand gastronomico, serata danzante con la Spritzband e a seguire dico-tek con Rdj. Martedi 25 aprile al tendone di Conaggia “el mercà de l’insuda”, alle 10 gara podistica Su e do per i coi, memorial Flavio De Cassai, dalle 12 stand gastronomico e dalle 14: preparazione Om Salvarech a Cugnago, sfilata per le vie del paese, alle 16 apertivo selvatico danzante con Eros, alle 19 la cota e quindi gran finale con il testamento e il Falo’ Dell’Om Salvarech tra i balli con Eros e Karin. Om Salvarech, a LA VALLE AGORDINA. con la Proloco 24-25 Aprile
ENGLISH ON THE ROAD a cura di Magic Teacher Claudia e Stefano Campedel
5 – PUNTATA AUDIO 13 APRILE 2023
LA RACCOLTA COMPLETA
ENGLISH ON THE ROAD a cura di Magic Teacher Claudia e Stefano Campedel
DEDICHE E RICHIESTE
ALESSANDRO FONTANA, ALLENATORE DELL’ALLEGHE/CORTINA UNDER 15 CAMPIONE D’ITALIA
REDAZIONE Appuntamento del mercoledì sera su Radio Più dedicato al programma di dediche e richieste. Come sempre ospiti a sorpresa e quasta volta il programma è statao aperto con l’intervento di Alessandro Fontana, allenatore dell’Alleghe/Cortina under 15 che domenica scorsa ha vinto lo scudetto contro l’Appiano.
ALESSANDRO FONTANA
CLAUDIA PAGANIN E IL SUCCESSO DELLA SAGRA DE PASCA
REDAZIONE Lo si può definire un vero successo la Sagra de Pasca 2023 a Taibon Agordino. Numeri da capogiro con tantissima gente nei quattro giorni di festa in riva al Tegnas. 14 mila biglietti della lotteria venduti e finiti già nella serata di sabato. Ma ancora non si conosce il vincitore del viaggio, primo premio. Ne abbiamo parlato con Claudia Paganin
CLAUDIA PAGANIN
SAN VINCENZO ANDREA RUMOR, PRESIDENTE DEL LE VILLE
REDAZIONE Un successo la Sagra di San Vincenzo a Prompicai di Agordo. Lunedì di pasquetta la frazione è stata letteralmente assalita dalla gente che tra chioschi, pop e Molin de la Pipi hanno animato la zona. Oltre 19 mila biglietti della lotteria venduti ma ancora non si è fatto vivo il vincitore del primo premio, l’Ape.
ANDREA RUMOR
L’AGORDINO INSATANA’, DINO COSTA DELLA BIRRERIA COSTA A CANALE
REDAZIONE Appuntamento settimanale con “l’Agordino insatanà” in Dediche e richieste. Questa volta nostro ospite Dino Costa della Birreria Pizzeria Costa di Canale D’Agordo che nel giro di pochi giorni si è visto rubare dal bagno due cose. Il primo furto la fotocellula che fa partire l’acqua dello sciacquone del water, negli ultimi giorni è sparita anche una placca dell’interruttore della luce, sempre nello stesso bagno, quello degli uomini.
DINO COSTA
CON IL CAI DI AGORDO AL SASS DE SOPEOSA
Alpinismo Giovanile
QUESTA’ E’ LA NOSTRA STORIA
AGORDO Sabato 22 aprile alle 17.30 testimonianze, ricordi e fotografie del territorio bellunese dagli anni Cinquanta: emigrazione, lavoro, alluvione del 1966. In sala della Biblioteca con la Famiglia ex Emigranti Agordino. Interventi: Luca Luchetta, Aldo Da Roit, Gabriele Ganz e Maria Rita Gentilin Spi Belluno.
UN INCONTRO PER PARLARE DI FAUNA SELVATICA
SEDICO Oggi alle 20:30 al Polo Culturale di Sedico è in programma un incontro per parlare della fauna selvatica per la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente. Ingresso libero.
L’ASSEMBLEA DELLA CROCE BIANCA DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO E’ in programma il domani alle 19:30 l’assemblea generale della Croce Bianca Livinallongo. I soci si ritroveranno alla sala Boè di Arabba per parlare del resoconto delle attività dello scorso anno, l’elezione dei delegati e l’intervento del responsabile gruppo giovani. L’occasione anche per consegnare le onorificenze e per un momento conviviale.
DOMENICA 16 APRILE LA U.S. NAVAL FORCES EUROPE AND AFRICA BAND A BELLUNO
BELLUNO la U.S. Naval Forces Europe and Africa Band , banda ufficiale della Marina Americana in Europa, si esibirà al Teatro Comunale di Belluno domenica 16 aprile alle 18. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Longarone, nella ricorrenza del sessantesimo anniversario del disastro del Vajont, per ricordare il prezioso aiuto ricevuto dalla popolazione proprio dalle forze NATO nelle giornate immediatamente successive all’ondata. L’ingresso al concerto è gratuito, su prenotazione a: [email protected], telefono 0437 913323
L’OM SALVARECH A LA VALLE
LA VALLE A La Valle due giorni di festa con l’Om Salvarech. Lunedi 24 aprile, al tendone presentazione della mostra “vers l’insuda”:gli aquerelli dipinti dagli alunni della scuola primaria, dalle 17 l’apertivo selvatico con Rdj, 19 stand gastronomico, serata danzante con la Spritzband e a seguire dico-tek con Rdj. Martedi 25 aprile al tendone di Conaggia “el mercà de l’insuda”, alle 10 gara podistica Su e do per i coi, memorial Flavio De Cassai, dalle 12 stand gastronomico e dalle 14: preparazione Om Salvarech a Cugnago, sfilata per le vie del paese, alle 16 apertivo selvatico danzante con Eros, alle 19 la cota e quindi gran finale con il testamento e il Falo’ Dell’Om Salvarech tra i balli con Eros e Karin. Om Salvarech, a LA VALLE AGORDINA. con la Proloco 24-25 Aprile
DALLA FOTOGRAFIA ALLA VIDEO ART: GLI INCONTRI AD AGORDO
AGORDO Venerdì 21 aprile, dalle 18, ad Agordo alla Sala Don Tamis si terrà la prima di tre conferenze della serie “Dalla fotografia alla video art e all’arte cinetica”. La relazione dal titolo “La storia della fotografia” sarà svolta dal Dott. Prof. Roberto Favero. Si ricorda che l’ingresso è libero per tutti.
A TEATRO CON LA NUOVA COMPAGNIA DI BRUNICO
LIVINALLONGO Appuntamento a teatro domani alle 20:30 nella sala congressi di Arabba. Sul palco la Nuova Compagnia Teatrale di Brunico che presenterà una commedia dal titolo “Albergo alla tranquillità”. Entrata con offerta libera.
LA MOSTRA DI GIOVANNA DEPPI A PIEVE DI CADORE
PIEVE DI CADORE Dal 12 aprile al 6 maggio è possibile visitare la mostra di Giovanna Deppi all’Auditorium Cos.Mo di Pieve di Cadore. Apertura dal mercoledì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Inaugurazione domani alle 18.
UN LABORATORIO DEDICATO ALL’AGRICOLTURA
BORGO VALBELLUNA Domani al Museo Civico Archeologico di Mel è in programma un laboratorio dedicato a bambini dai 5 agli 11 anni dal titolo “Storia di un piccolo Chicco” dove si spiegherà come si fa il pane. Inizio alle 15, prenotazione obbligatoria a [email protected]
SAN VINCENZO. LOTTERIA UNIONE SPORTIVA LE VILLE: I NUMERI VINCENTI
IL RITORNO DEL COUNTRY ALLA RADIO… IL RITORNO DI ALEX NASCINBEN
BAGAGLIO A MANO, DI LORIS SCUSSEL. pagina in aggiornamento settimanale
TRENTATRE’ PER TRE il programma alla radio, con ALDO BRIGADOI “L’ALDONE”
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
PRIMAVERA DI LORETTA FUSCO
AUDIO
È nel varco dei giorni
che cerco la salvezza
quella che viene
dall’effluvio bagnato dell’erba
e dalle zucche a venire
come soli dorati.
Non c’è primavera senza tremolio
e io tremo abbracciando
la scorza ruvida del tronco
che m’insegna
a governar ferite
chè la chioma è tutta una fioritura
e il cielo riempie i buchi.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 289 –CHIARA CAU_ TERZA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
MANUTENZIONE IMPIANTI IN GALLERIA SULLA STATALE 50 BIS/VAR “DEL GRAPPA E DEL PASSO ROLLE”
Anas ha programmato la manutenzione degli impianti tecnologici e di sicurezza all’interno delle gallerie ‘Brenta’ e ‘San Vito’, sulla statale 50 Bis/Var “del Grappa e di Passo Rolle” nel tratto che collega Primolano ad Arsiè, in provincia di Belluno. Per consentire l’esecuzione in sicurezza delle lavorazioni è necessario chiudere al traffico le gallerie in entrambe le direzioni (Feltre/Belluno e Trento/Vicenza). Al fine di contenere il più possibile i disagi al traffico la limitazione sarà attiva nella sola fascia oraria notturna 21:00 – 6:00 a partire da giovedì 13 aprile fino a sabato 6 maggio. Durante la chiusura la circolazione in direzione Feltre/Belluno potrà percorrere la SR50 Bis (vecchia strada nazionale per Belluno) passando per le scale di Primolano/Fastro per poi reimmettersi sulla statale 50 Bis/Var al km 5,200 all’altezza dell’Area Artigianale di Arsiè.
OGGI Fino al mattino nuvoloso, dal pomeriggio tendenza a graduale diminuzione della nuvolosità a partire da prealpi occidentali con schiarite via via più ampie in estensione a Dolomiti in serata. Precipitazioni: Nella notte e fino al primo mattino molto deboli residue con neve fin sui 1000-1300 m circa, Nel pomeriggio generalmente assenti
DOMANI Al mattino da sereno a parzialmente nuvoloso per nubi alte. Nel pomeriggio generale aumento delle nubi fino a nuvoloso. Precipitazioni: Nel pomeriggio possibili isolati o sparsi piovaschi o rovesci nevosi oltre i 1300-1500 m.
DOMENICA Al mattino sereno o poco nuvoloso, dalle ore centrali nuvolosità in aumento sia per nubi alte che per addensamenti fino a cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso; non escluso qualche piovasco sparso. Temperature in generale lieve aumento.
LUNEDITempo più stabile con cielo poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso per nubi alte. Temperature in generale aumento.
IL RITORNO DELLA NEVE NEL BOLLETTINO DEL CENTRO VALANGHE ARPAV DI ARABBA
HOCKEY