Il sindaco di Zoldo De Pellegrin dopo il primo sequestro di un’auto con targa straniera, minaccia di consegnare la fascia di sindaco al Prefetto, ovvero chiudere il Municipio e riconsegnare le chiavi. Il primo cittadino (Corriere delle Alpi) contesta la legge entrata in vigore: una modifica del codice della strada proibisce di avere una macchina con targa straniera se si è residenti in Italia. «Contro i furbetti» che non vogliono pagare qui bollo e tasse. Ma in realtà sta colpendo in particolare i gelatieri, che lavorano all’estero. La Cronaca Continua l’attività di controllo e prevenzione della Polizia di Belluno che ritrovata l’auto rubata e denuncia un giovane per uso di sostanze stupefacenti. Ad Alleghe le ragazze dell’hockey presenteranno sabato 22 dicembre il nuovo calendario “sexy” quest’anno tra alberi caduti e torrenti esondati. Ad Agordo oggi il convegno all’Istituto Follador che con qualificati esperti mette a confronto le alluvioni del 1966 e del 2018, il polo di Agordo inoltre sabato 15 dicembre ospita un evento di portata nazionale, il CuoreDojo, ideato dall’incontro tra due associazioni, Dolomiti Concept Lab e FabLab Belluno. Lo sport evidenziamo il buon quarto posto della sappadina Lisa Vittozzi nella coppa del mondo di bliathlon. Oggi alle 14.30 ad Alleghe l’ultimo saluto a Luciano Piani scomparso mercoledi a 76 anni nella sua casa di Col Badiot, da tempo sofferente lascia la moglie Elsa e i figli Tiziano e Manuel. Cai di Agordo in festa, si chiudono domani alle 20.30 in sala Don Tamis i festeggiamenti per i 150 anni di storia. L’appuntamento sarà onorato dalla presenza del presidente regionale del Cai, Francesco Carrer, che nel pomeriggio si riunirà proprio ad Agordo per trattare in particolare la situazione sentieri dopo il maltempo del 29 ottobre e martedi la presidente Anna Magro parlerà del Cai all’Università anziani adulti sempre in sala Don Tamis. A Feltre investimento importante, 500 mila euro per il rifacimento di pista e pedane allo stadio Zugni Tauro, prevista la manutenzione dell’impianto e recupero degli spogliatoi. Per l’assessore Zatta individuata la miglior soluzione tecnologica. (mm)
ALLA VISTA DEGLI AGENTI CAMBIA STRADA: DEFERITO COME ASSUNTORE DI STUPEFACENTI.
BELLUNO In zona Cusighe un giovane alla vista dei poliziotti cambia strada e gli agenti, durante i servizi predisposti per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, non mancano di notarlo. Al controllo sbuca un involucro contenente un pezzetto di hashish di circa 1 grammo oltre a un flaconcino contenente una sostanza riconducibile ad ammoniaca e un cucchiaio con tracce di cocaina. Il ragazzo, feltrino 21enne, con a carico diverse segnalazioni alla Prefettura, è stato accompagnato in Questura dove è stato deferito ancora una volta in quanto assuntore di sostanze stupefacenti.
RITROVATA L’AUTO RUBATA AL PALASPORT
BELLUNO L’auto rubata lo scorso 9 dicembre è stata ritrovata da una pattuglia della Squadra Volanti. Il veicolo era parcheggiato in modo sospetto in via Mezzaterra e dopo i primi accertamenti la conferma, si trattava del furto denunciato pochi giorni fa. Gli agenti hanno provveduto a contattare immediatamente il proprietario del veicolo, che in breve tempo si è presentato sul luogo del ritrovamento e ha confermato che l’auto era di sua proprietà. Il mezzo è stato così restituito, l’uomo, un bellunese del 47 ha potuto “riabbracciare” la sua Hyundai e ringraziare gli agenti per il lavoro svolto.
LA STRADA VERSO I RIPETITORI RADIO-TELEVISIVI SGOMBERATA DAI CASTELLANI
TAIBON. Anche “I Castelani” si sono dati da fare per sistemare il territorio nel post-alluvione. Assieme a un gruppo di amici e ai proprietari dei terreni coinvolti, l’associazione di Taibon ha liberato dalle piante le strade silvo-pastorali della zona a monte delle frazioni di Soccol e Campedel. Subito dopo l’evento meteorologico, da sabato 3 a lunedì 5 novembre, hanno iniziato con l’utilizzo di motoseghe e di due escavatori a sgomberare la via che porta a Larión dove c’è un ripetitore di notevole importanza, non solo per le televisioni, ma soprattutto per la radio e la telefonia. Il gruppo si è in seguito spostato nella strada che porta verso Fasón, per raggiungere poi a piedi il ripetitore Enel che si trova nella zona delle Buse di Zedaròla, ultimando i lavori nella giornata di domenica 11 novembre e aprendo anche le strade laterali. Sono strade aperte anche le strade verso Carada e Fosse; la strada dei “Vanti” che, dalla centralina dopo Forno di Val, porta a Soccól; la strada che da Taièr sale verso Seràch. Con l’occasione, l’associazione “I Castelani” vuole ringraziare tutti i volontari e gli enti che, in qualsiasi modo, hanno collaborato e augura a tutti buone feste. (g.san.)
DAI RAGAZZI DEL FOLLADOR DI AGORDO: SABATO “SCUOLA APERTA”, LA ROBOTICA SBARCA AL POLO SCOLASTICO DI TAMONICH
AGORDO I tempi cambiano, la tecnologia avanza e la scuola si rinnova. Cosi, anche il Follador di Agordo, storica scuola mineraria del Bellunese, si trova di fronte ad un momento storico importante, dove la tecnologia è sempre più presente e pressante, anche nel contesto scolastico e lavorativo, è cosi che l’istituto vanta di ospitare, sabato 15 dicembre, un evento di portata nazionale, il CuoreDojo. Evento ideato dall’incontro tra due associazioni, Dolomiti Concept Lab e FabLab Belluno, che grazie ad una splendida collaborazione con l’istituzione scolastica ha dato l’avvio ad un iniziativa che oltre ad esser destinata ai ragazzi, per renderli partecipi ad una tecnologia non soltanto passiva, ma anche stimolante e preziosa, sarà anche un modo per raccogliere fondi destinati alla riparazione dei danni causati dal mal tempo nella provincia. Importante dire che i ragazzi dell’istituto non saranno solo spettatori di lezioni su robotica, industria 4.0, programmazione o grafica 3D, ma saranno anche protagonisti attivi dell’evento, con un aula tematica dedicata a loro, che esporrà il lavoro svolto da cinque ragazzi: Walther Da Campo, Simone Garavana, Lorenzo Viel, Edoardo Ben e Marco Candiani, che si sono distinti negli anni, con una grande capacita e passione per l’informatica, e hanno lavorato per partecipare alle Olimpiadi Di Robotica, di cui hanno vinto il quarto posto nella fase nazionale lo scorso anno e quest’anno ci riproveranno. Le prospettive future della scuola saranno volte all’incoraggiamento di tali iniziative, a maggior ragione se portate avanti dai ragazzi stessi, sempre più appassionati e attivi, e sarà sempre più incoraggiata la tecnologa, elemento trasversale e didattico, che se usato con consapevolezza non solo aiuta gli studenti ad una maggior formazione, ma aiuta anche gli insegnanti a svolgere meglio e più approfonditamente il loro lavoro.
link della pagina dedicata alla manifestazione.
METEO VENETO. REVOCATO LO STATO DI ATTENZIONE PER NEVE E GELATE
VENEZIA In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha revocato lo Stato di Attenzione per neve e gelate emesso ieri con validità fino a sabato mattina. Il Meteo Veneto prevede, infatti, in pianura precipitazioni in genere deboli/sparse, a tratti moderate, su zone montane e pianura occidentale, con probabilità bassa per locali debolissimi fenomeni. Qualche fiocco di neve sui colli, a tratti anche in pianura specie nella prima parte del pomeriggio, ma con eventuali accumuli di neve temporanei e di entità assai scarsa. Le Temperature massime sono previste in aumento.
LE SEXY HOCKEYSTE NELLA DEVASTAZIONE, GLI SCATTI PER UN ANNO A FAVORE DELL’ALLEGHE HOCKEY E DELLO STADIO FLAGELLATO DA PIOGGIA E VENTO
ALLEGHE Le ragazze dell’Alleghe Hockey a fine ottobre avevano concordato la missione: il primo novembre tutte in barca, sul lago di Alleghe rigorosamente in costume. Una bella impresa che avrebbe dovuto portare ad una serie di scatti da cui selezionare le 6-8 foto del calendario 2019, come un anno fa. Purtroppo si sa come sono andaTe le cose tra fine ottobre e il primo novembre: pioggia, vento e soprattutto impossibilità di poter salire in barca. Le ragazze dell’allenatore Cristian Schivo non si sono perse d’animo, si sono confrontate con il fotografo di sempre, Andrea Pattaro e hanno deciso di posare sui luoghi devastati dell’Agordino, in riva al lago di Alleghe riempito di ghiaia dal torrente Zunaia, piuttosto che sedute su un albero raso al suolo o abbracciate ai tronchi semi spogli, altro simbolo dell’uragano Vaia. Ancora pochi giorni e poi più di 800 persone (i calendari venduti lo scorso anno in tutta Italia), inizieranno a sfogliare ed appendere il conta giorni delle hockeyste dell’Alleghe girl, sarà presentato e messo in vendita sabato 22 dicembre allo stadio del ghiaccio Alvise De Toni, tra il primo e il secondo tempo della partita di hockey IHL. Il calendario delle sexy hockeyste lo scorso anno ottenne risultati importanti attirando anche l’attenzione dei media nazionali grazie alle foto di Andrea Pattaro, un anno fa allo stadio del ghiaccio di Alleghe tra il freddo del ghiaccio e il caldo dei corpi di splendide ragazze, non solo brave atlete. Parte del ricavato della vendita del lunario sarà destinato all’Alleghe Hockey e in particolare per contribuire in seguito ai gravi danni causati dall’alluvione
NEVEGAL CANNONI IN POSIZIONE, OBIETTIVO SCIARE A NATALE
DI DAMIANO TORMEN
DANNI MALTEMPO. TUTTI I PROVENTI DELL’SMS SOLIDALE ANDRANNO A UN PROGETTO DEL VENETO.
VENEZIA “Una decisione razionale, e allo stesso tempo generosa, che le genti venete colpite dall’immane disastro non dimenticheranno. La mia gratitudine è anche la loro”. Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta la scelta, ufficializzata dal Capo della Protezione Civile Nazionale Angelo Borrelli con l’assenso delle altre Regioni interessate, di destinare alla realizzazione di un progetto nel Veneto l’intera somma, circa 740 mila euro, raccolta dall’sms solidale attivato all’indomani dell’ondata di maltempo che, a fine ottobre, colpì il Veneto e altre aree del Paese. ”Ringrazio il dottor Borrelli – prosegue Zaia – per questo grande segnale di attenzione al Veneto e per la vicinanza e la professionalità con la quale tutta la Protezione Civile si è prodigata in quei giorni drammatici, così come la nostra gratitudine va a tutte le Regioni che, hanno scelto di dimostrarci anche in questo modo la loro solidarietà. Spero non in occasione di altre tragedie – conclude Zaia – ma sapremo ricambiare con lo stesso slancio con cui oggi riceviamo”. La decisione formalizzata oggi dal Dipartimento della Protezione Civile, prevede che la Regione Veneto possa presentare fino a tre proposte progettuali da sottoporre al costituendo Comitato dei Garanti, cui spetterà il compito di selezionare l’iniziativa più idonea.
BORGO VALBELLUNA, PER DE MENECH E’ GIA’ LA TERZA CITTA’ IN PROVINCIA
ROMA Il referendum in programma domenica per unire Trichiana, Mel e Lentiai nel nuovo comune di Borgo Valbelluna potrebbe dar vita alla terza città della provincia di Belluno. «È un fatto di portata enorme per la nostra comunità», afferma il deputato bellunese Roger De Menech. «I tempi dell’operazione sono ormai maturi e sono stati colti con tempestività dagli amministratori e dai promotori del referendum”.
ROGER DE MENECH
LA FUSIONE, PER D’INCA’ MOMENTO STORICO PER UN NUOVO FUTURO DEL TERRITORIO
ROMA Federico D’Incà, deputato Questore alla Camera dei deputati, si esprime a favore della fusione dei Comuni di Lentiai, Mel e Trichiana e invita la cittadinanza al voto di domenica. “Questo è un momento storico per il territorio – dichiara D’Incà – Domenica possiamo decidere di ampliare le nostre prospettive cogliendo i vantaggi enormi della fusione dei comuni di Lentiai, Mel e Trichiana andando a costituire Borgo Valbelluna. Ma anche per tutti gli altri comuni che stanno progettando una fusione e che chiameranno fra pochi giorni i cittadini a decidere del proprio futuro”. Il deputato sottolinea come la fusione metterà in rete risorse umane, finanziarie e strumentali, e permetterà di avere economie di scala risparmiando milioni di euro: inoltre per i cittadini non cambierà niente dal punto di vista dei servizi, che anzi andranno verso una maggiore digitalizzazione grazie anche al lavoro su questo tema che D’Incà sta portando avanti in Parlamento.
FEDERICO D’INCA’
PLAUDIAMO ALL’IMMONDIZIA MODELLO FELTRE
il punto con Franco De Bortoli, capogruppo Feltre Civica
FELTRE Sono di questi giorni le dichiarazioni sulla stampa dell’assessore Adis Zatta riguardo ai nuovi cassonetti “ingegnierizzati” – ovvero apribili solo con apposita chiavetta o card – per la raccolta differenziata della plastica e della carta. “Ed il nostro ultra-tecnologico assessore arriva ad ipotizzare un futuro in cui potranno essere aperti anche con il cellulare- dice Franco De Bortoli – Vale la pena ricordare che prima tali cassonetti erano aperti, quindi di facile e immediato uso soprattutto quando si conferivano grandi quantità di rifiuto: è normale infatti per quanto riguarda plastica e carta attendere di averne una certa quantità prima di conferirla nei cassonetti. A dispetto di quanto afferma l’assessore con il nuovo sistema conferire grandi quantità di materiale si rivela una non sempre facile impresa stante il fatto che occorre fare costante pressione con il piede sull’apposita pedaliera per mantenere aperto il cassonetto. Forse l’assessore ha fatto le sue dichiarazioni senza sentire l’opinione di tanti utenti, sopratutto gli anziani, che si trovano in difficoltà col nuovo sistema. Risulta addirittura che qualcuno avvilito per non riuscire ad aprire il cassonetto si sia riportato a casa i rifiuti”. “Il pretesto dichiarato per adottare i nuovi cassonetti, che fra l’altro sono costati oltre 200.000 euro- continua il consigliere di opposizione – , era quello di avere un rifiuto migliore per poter spuntare un prezzo maggiore alla vendita ed impedire, nel contempo, che conferisse anche chi non è residente nel comune. Vale la pena allora chiedersi se di questi tempi era proprio necessario tale investimento dato che comunque vendere il rifiuto diventa sempre più complicato e meno remunerativo, complice la chiusura del mercato cinese all’importazione di rifiuto plastico e cartaceo. Non a caso l’amministrazione nel bilancio preventivo del 2019 ha deciso di passare la spesa per la nettezza urbana da 1.850.000 a 1.950.000 euro, importo che andrà a gravare per intero sul contribuente. Se poi confrontiamo l’investimento fatto sui cassonetti con i miseri 140.000 euro di spesa che l’assessore Zatta impegna per sistemare l’asfalto della sinistrata rete viaria comunale comprendiamo quali sono le priorità di questa amministrazione”.
OLIMPIADI 2026, VENETO E LOMBARDIA REGIONI TRAINANTI PER IL GRANDE EVENTO
Veneto e Lombardia saranno le regioni trainanti per le Olimpiadi del 2026, assumendosi e garantendo direttamente i costi diretti. Questo è quanto emerso dal vertice di ieri a Palazzo Chigi, tra il sottosegretario Giorgietti, il Coni, il sindaco di Milano e le regioni. I costi dovranno essere coperti da obbligazioni certe da parte delle regioni e vi sarà un dossier che sarà presentato nelle prossime settimane. Sui costi indiretti ci sarà un intervento da parte dello Stato che saranno coperti dai ricavi dell’evento.
IL DEPUTATO, DARIO BOND
DL FISCALE “APPROVATO ODG PER POSPORRE AVVIO FATTURAZIONE ELETTRONICA A PICCOLI ARTIGIANI E COMMERCIANTI”
“La maggioranza ha approvato un ordine del giorno a mia firma con il quale impegno il governo a posporre l’avvio della fatturazione elettronica, ai piccoli esercizi commerciali e artigianali, individuando il prima possibile misure idonee perché l’avvio di questa modalità non comporti oneri alle suddette imprese”.
LO ANNUNCIA IN UNA NOTA IL DEPUTATO DARIO BOND
FATTURA ELETTRONICA; CITTADINI OBBLIGATI A EMETTERLA MA STATO PUO’ RIFIUTARLA. E’ SPUTO A DEMOCRAZIA
il 15 bis, con il quale, per di più, si prevede che mentre i privati devono adeguarsi all’obbligo, la Pubblica amministrazione può arbitrariamente sottrarsi dal ricevere le fatture elettroniche.
ANCORA DARIO BOND
LEGGE SUL BIOLOGICO – NOSTRE PROPOSTE HANNO MIGLIORATO IL TESTO.
Approvata alla Camera la legge che disciplina l’agricoltura biologica. “E’ Una buona legge che abbiamo contribuito a migliorare sia in commissione che in aula presentando due emendamenti. Uno a favore delle produzioni tipiche italiane e locali e l’altro che prevede incentivi per l’insediamento di nuove aziende nelle aree rurali montane”. Questo il commento del Segretario della Commissione Agricoltura, Luca De Carlo che abbiamo sentito ai microfoni di RADIO PIU.
CONTRATTAZIONE SOCIALE ED EFFETTI DEL MALTEMPO
Misure speciali per i territori colpiti e supporto psicologico per gli anziani
DI DAMIANO TORMEN
MERCOLEDI FILT-FILLEA CGIL AD ALLEGHE
Incontro dibattito promosso dal sindacato, sull’alluvione
BARBINI PLAUDE ALLA SOPPRESSIONI DEL SISTRI
“ora un sistema più veloce chiaro ed economico”
BELLUNO «La soppressione del sistema Sistri è un passo importante da parte del Governo, che ha raccolto il forte malcontento delle imprese. Si mette così fine ad una vergognosa situazione cha ha visto le imprese pagare in otto anni decine di migliaia di euro per un servizio di fatto mai reso e soprattutto mai operativo». Il presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Luca Barbini accoglie con favore la notizia dell’abrogazione del Sistema Sistri che era nato per informatizzare la tracciabilità dei rifiuti speciali e per mettere ordine a un sistema di rilevazione dei dati con l’utilizzo di sistemi elettronici. «Il Sistri aveva lo scopo, assolutamente condivisibile e anzi necessario, di tracciare l’intero sistema di rifiuti speciali, ma non è mai stato operativo. – spiega Barbini – In questi otto anni le imprese aderenti, quelle con più di 10 addetti, hanno dovuto pagare iscrizioni, adeguamenti tecnologici, aggiornamenti per i mezzi e per il personale. Dal 2010 abbiamo assistito a un pasticcio normativo fatto di norme, sanzioni, poi sospese, poi riattivate. Insieme a tutte le associazioni industriali del Veneto ci siamo da subito opposti a questo sistema inutile e macchinoso e quindi ora non possiamo che apprezzare la decisione del Ministro dell’Ambiente». «Ora siamo disponibili a collaborare –conclude Barbini – per trovare la giusta procedura di digitalizzazione dell’intera tracciabilità dei rifiuti e dare finalmente una seria, concreta, facile e condivisa applicazione alle norme in materia, in un’ottica di semplificazione e auspicando che il futuro sistema sia chiaro e soprattutto economico».
500 MILA EURO PER LO STADIO ZUGNI TAURO, RIFACIMENTO DELLA PISTA E PEDANE DI ATLETICA
FELTRE Pista dello “Zugni Tauro”…in dirittura d’arrivo. La giunta comunale ha infatti approvato in questi giorni il progetto definitivo/esecutivo redatto dallo studio associato As + di Vicenza, che riguarderà, in primis, proprio la pista e le pedane per l’atletica leggera, ma anche alcuni interventi di manutenzione sulla tribuna e su altre strutture accessorie. La decisione arriva a oltre 20 anni dall’ultimo corposo intervento sullo stadio. Il tempo e l’usura intensa dell’impianto hanno portato ad un degrado del materiale di cui sono costituite le piste e le pedane. Pertanto al fine di garantire la regolarità delle gare e l’incolumità degli atleti, oltre che la riomologazione dell’impianto stesso, con una delibera del gennaio del 2017 l’Amministrazione aveva approvato un progetto preliminare, intraprendendo un percorso indirizzato a garantire il rinnovo delle strutture che giunge ora alla sua parte conclusiva con l’approvazione dell’esecutivo. Gli interventi in programma, del valore complessivo di 500 mila euro, si compongono, per quanto concerne la pista, nel lievo e smaltimento del manto Sportrack esistente con successiva fresatura del tappetino in conglomerato bituminoso e il successivo rifacimento del tappetino di usura. Sarà quindi realizzata ex-novo la superficie sintetica. L’intero impianto sarà messo a norma in ogni sua infrastruttura e dotazione attrezzistica, allo scopo di ottenere l’omologazione per le attività agonistiche, secondo quanto previsto dalle norme CONI e Fidal attualmente in vigore per impianti di questa tipologia.
SUL PROGETTO ESECUTIVO L’ASSESSORE ANNA MARIA ROSSI.
“Abbiamo optato per un intervento di totale rifacimento e non per un semplice re-topping del manto di superficie della pista per ottenere un impianto in grado di resistere maggiormente all’usura del tempo e rispondente alle richieste della Fidal per l’omologazione. Anche per questo la colorazione della nuova pista sarà uniforme e non a corsie alternate, come quella attuale che ha palesato dei danni ingenti proprio nelle giunture tra le corsie”, commenta l’assessore ai lavori pubblici Adis Zatta.
SCUOLA: ASSESSORE DONAZZAN SCRIVE A PRESIDI E DOCENTI, “TUTTE LE CLASSI PARTICIPINO ALL’INIZIATIVA DI COLDIRETTI ‘ADOTTAUNALBERO”, RAGAZZI PROTAGONISTI DELLA RINASCITA DEI BOSCHI”
VENEZIA “Intendo invitare tutte le scuole di ogni ordine e grado a sposare l’iniziativa ‘Adottaunalbero’ promossa dalla Coldiretti di Vicenza”. L’assessore regionale all’’istruzione e formazione Elena Donazzan appoggia così il progetto promosso dalla prima associazione dei produttori agricoli del Vicentino, insieme all’Unione montana Spettabile Reggenza dell’Altopiano di Asiago e alla sezione vicentina dell’Associazione Alpini, per far rivivere le montagne vicentine e ricostituire i boschi dell’Altopiano travolti dall’uragano di fine ottobre. Il progetto di educazione civica e ambientale, che porterà nelle scuole le immagini dei boschi feriti e gli interventi di riparazione in atto e porterà gli studenti a visitare i luoghi interessati e ad essere protagonisti della riforestazione in collaborazione con Veneto Agricoltura, verrà presentato sabato 15 e domenica 16 dicembre a Vicenza, al Mercato coperto di Campagna Amica, in via Cordenons 4. Nel mercato a chilometro zero di Coldiretti, in contra’ Cordenons 4, saranno in vendita a scopo benefico i manufatti natalizi ricavati dagli alberi abbattuti il 29 ottobre scorso. La realizzazione degli alberelli lignei di Natale è a cura di Cristina Panozzo, giovane imprenditrice agricola di Treschè Conca, affiancata dalla Pro-loco di Enego. “Invito gli studenti ad entrare subito nel cuore del progetto di riforestazione – sollecita l’assessore – partecipando alla vendita degli alberelli di legno ricavati con maestrìa da Cristina Panozzo dai tronchi e dai rami abbattuti dal forte vento dello scorso 29 ottobre . Il ricavato dell’iniziativa di Coldiretti aiuterà a dare nuova vita ai boschi e alle montagne vicentine”.
SCUOLE VENETO, SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALI
180 ragazzi delle superiori partecipano a un progetto di studio all’estero
BELLUNO Sono 180 gli studenti veneti delle scuole superiori che parteciperanno a un progetto di internazionalizzazione scolastica finanziato dalla Regione Veneto e coordinato da Metàlogos. La società specializzata in consulenza aziendale e formazione professionale sta assistendo sei istituti scolastici del Trevigiano e del Bellunese per consentire a una selezione di alunni delle classi terze e quarte di svolgere un periodo di formazione linguistica all’estero. «Il forte rapporto con le aziende ci consente di portare nelle scuole, con cui abbiamo ormai una relazione di lunga data, le esigenze delle imprese», spiega il presidente di Metàlogos, Michele Dal Farra. «Per questo riusciamo a individuare percorsi di formazione che guardano al mondo del lavoro». Metàlogos aiuta le scuole a preparare i ragazzi dal punto di vista linguistico prima del soggiorno all’estero le cui destinazioni sono Spagna e Regno Unito. Il progetto prevede la partecipazione di 30 studenti di classe III o IV. In totale sono coinvolti 180 studenti. Al termine del percorso i ragazzi dovranno sostenere un esame di certificazione linguistica. Il progetto, si chiama “GIOVENTU’ IN MOVIMENTO “MOVE 2018” e coinvolge sei scuole: – Istituto Statale Duca degli Abruzzi (Treviso), – Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “F. Da Collo”(Conegliano), – Istituto di Istruzione Superiore Città della Vittoria (Vittorio Veneto), – Licei Belluno (Liceo scientifico “Galilei” – Liceo classico “Tiziano”), – Istituto Tecnico Statale G. Mazzotti (Treviso). La struttura del progetto è di 76 ore divise in: 8 ore preparazione linguistica prima del soggiorno estero (Focus paese) 60 ore (2 settimane) di formazione linguistica all’estero 8 ore di preparazione agli esami di certificazione (Focus certificazioni) Il progetto prevede Formazione linguistica in sede e all’estero, Viaggio, vitto e alloggio all’estero per 2 settimane, Costo esami di certificazione, Docente accompagnatore sia nella fase in Veneto che all’estero. Metàlogos, oltre ad aver supportato gli istituti nella progettazione, coordinerà e monitorerà l’intero progetto dalle selezioni degli studenti, alla programmazione delle attività d’aula fino all’organizzazione del soggiorno estero.
COMPRENSIVO DI FELTRE, MATERIALI DI RICICLO PER COSTRUIRE OGGETTI D’USO COMUNE
FELTRE Una clessidra con due mezze bottiglie di plastica; un orologio a muro fatto con padella e posate; una dama in plexiglas di pedine coi tappi di plastica, blu e rosa; un appendiabito con una trave di legno recuperata; un’abatjour col battiscopa. Questi e altri gli oggetti realizzati dagli alunni delle classi 2 A, B ed E della scuola media “Rocca” dell’IC di Feltre. “Si tratta di un progetto di Educazione ambientale che porta i ragazzi a esprimersi con la manualità – spiegano i docenti Giovanni Vanz e Antonella Miglioranza – e a confrontarsi con materiali e strumenti di uso comune che altrimenti andrebbero a finire nel cassonetto. Attivare buone pratiche di differenziazione dei rifiuti, dal momento che l’avere cura dell’ambiente dove viviamo deve essere una pratica quotidiana”. Una iniziativa che è stata portata avanti in questi primi mesi dell’anno e che replica quelle degli anni scorsi. “Gli oggetti saranno in mostra nell’androne della media “Rocca” fino a Natale. A partire da gennaio i ragazzi saranno impegnati in attività di controllo e pulizia del cortile della scuola.
RIUNIONE ALL’INFANZIA DI TOMO
sala parrocchiale della frazione feltrina martedì 18 dicembre alle 17,30.
Si terrà nei locali della sala parrocchiale di Tomo la riunione di Scuola Aperta per i genitori degli alunni che il prossimo anno vorranno frequentare la scuola dell’Infanzia di Tomo. Vista la momentanea inagibilità della struttura scolastica, colpita dagli eventi atmosferici del mese scorso, in attesa della prossima ultimazione dei lavori di ripristino predisposti dal Comune di Feltre, l’incontro “Open Children’s Day” si terrà alle 17.30 di martedì 18 dicembre presso la sala parrocchiale. Rimangono invariati gli altri appuntamenti: Infanzia Mugnai (venerdì 14 dicembre ore 17.30 presso scuola di Mugnai); Infanzia Vignui (Lunedì 17 dicembre presso scuola di Vignui).
IL MAESTRO DELLA PASTICCERIA MONDIALE IGINIO MASSARI REALIZZA UNA TORTA PER LA “RINASCITA DELLE DOLOMITI”
La proposta è del progetto bellunese “DDolomiti”
ROCCA PIETORE Una torta per aiutare i produttori bellunesi e per contribuire alla “Rinascita delle Dolomiti” (The Rebirth of Dolomites). È questo il nome della ricetta che il maestro della pasticceria mondiale Iginio Massari ha ideato per dare il suo personale contributo al superamento dell’emergenza maltempo che ha colpito la montagna veneta, bellunese in particolare. La scelta è ricaduta su alcuni dei prodotti simbolo del territorio come le nocciole, il miele, il latte, il burro e lo yogurt. La ricetta è semplice e non rappresenta un’esclusiva: tutti potranno riprodurla a casa o in pasticceria, con tutte le varianti del caso.
L’evento si terrà sabato 22 dicembre alle ore 17 all’interno della pasticceria del Pineta Pastry hotel di Rocca Pietore. Sono invitati anche operatori turistici e pasticcerie dell’Agordino, affinché il dolce possa essere disponibile anche per i turisti nella stagione invernale. Ha già confermato la sua partecipazione Massimo Alverà dell’Accademia Pasticceri Italiani come Ospite Speciale. La prima parte dell’evento sarà dedicata alla dimostrazione pratica della preparazione della torta da parte dei maestri pasticceri Christopher Nesello e Alverà, a cui seguirà la degustazione.
CUSTODI DEL TERRITORIO
La proposta a Massari è arrivata dal progetto “DDolomiti-Custodi del Territorio” lanciato quest’anno da Claudia Soppelsa (insegnante di lingua inglese), Francesca Valente (giornalista) e Paola Paganin (già imprenditrice) per promuovere la cura e la tutela della montagna bellunese a partire dai suoi custodi, ovvero gli imprenditori agricoli.
REGALA UN AIUTO
DDolomiti con l’occasione lancia un appello a comprare i prodotti agricoli e artigianali bellunesi per aiutare privati e famiglie a risollevarsi: a giorni sarà pubblicata la prima versione di un catalogo digitale contenente i nomi di alcune aziende segnalate, con la menzione dei prodotti da comprare e dei luoghi dove si possono trovare.
IL GRAZIE DEL SINDACO DI AGORDO ALL’ALPAGO, UNA CORSA CAMPESTRE E QUASI 10 MILA EURO PER IL COMUNE ALLUVIONATO
CLICCA PER INGRANDIRE
RORATE, DOMANI ALLE 7 DEL MATTINO LA MESSA A LIVINALLONGO DEL COL DI LANA
APRONO I COLLEGAMENTI TRA LE DIVERSE LOCALITÀ DEL COMPRENSORIO CIVETTA
13 dicembre 2018, Alleghe – Il comprensorio del Civetta si prepara al fine settimana con nuove aperture in programma da oggi, per consentire i collegamenti da Alleghe verso Zoldo e Selva di Cadore. La società impianti Alleghe Funivie amplierà quindi l’offerta con l’apertura di nuovi impianti, che andranno ad aggiungersi a quelli già in funzione (Alleghe-Piani di Pezzè, Piani di Pezzè-Col dei Baldi, Baby-Piani di Pezzè, Pelmo e Pioda del Palafavera). Da oggi sarà quindi aperto il collegamento Alleghe-Palafavera-Zoldo con la seggiovia Delle Coste, la sciovia Campetto e la cabinovia Pian del Crep, alle quali si aggiungerà sabato 15 dicembre la seggiovia Cristelin. Da Sabato inoltre si potrà sciare da Alleghe verso Selva di Cadore grazie all’apertura della seggiovia Pescul-Fertazza e la seggiovia Fertazza con le piste Fertazza e Bait (Selva di Cadore).
WILLIAM DA ROIT AMBASCIATORE PER LA MARATONA DI MILANO
“Sono stato scelto come Ambasciatore per la Maratona di Milano del prossimo 7 aprile 2019. Sono davvero orgoglioso per questo riconoscimento speciale! Un periodo davvero magico questo per me” William Da Roit
William Da Roit, nato il 29/12/1967, panettiere, sposato, due figli. “Corro da sempre… negli ultimi anni mi sono appassionato anche alle ultramaratone su strada e alle ultra in montagna. 42 le maratone fin’ora concluse fra cui NY (3 volte), Chicago, Los Angeles, Boston, Atene, Berlino, Milano, Roma, Venezia. Ho corso dal campanile di San Marco a Venezia fino in cima alla Marmolada sulle Dolomiti a 3.265 m. – 200 km in 40 ore; nel Deserto del Sahara, nel Sinai, in Amazzonia, a Cuba, poi Passatore 100 km, Nove Colli Running 202 km, quasi Milano/Sanremo 258 km, Atene/Sparta 246 km. In montagna 350 km al 4 K Trail Valle D’Aosta, Dolomitiskyrun 130 km, Dolomitiextreme 103 km. Run Iceland 110 km a tappe in Islanda! Altri sport: paracadutista della Folgore, Campionati del Mondo di mountain bike 2001 Canada, diverse gare del circuito Worldloppet di sci di fondo come la Vasaloppet 90 km Svezia, Birkebeiner 54 km Norvegia, Finlandia Hiito 50 km, Marcialonga 70 km Italia”.
CONFEDILIZIA: ENTRO IL 17 DICEMBRE IL VERSAMENTO DEL SALDO IMU-TASI
BELLUNO Entro lunedì prossimo, 17 dicembre (cadendo il 16 di domenica), i proprietari di immobili verseranno nelle casse dei Comuni (e dello Stato, per quanto concerne la quota relativa agli immobili di categoria catastale D) oltre 10 miliardi di euro per il saldo Imu-Tasi relativo all’anno 2018. Lo ricorda la Confedilizia di Belluno, sottolineando nell’occasione che il saldo (a differenza dell’acconto che si è pagato a giugno) va eseguito sulla base delle aliquote e delle detrazioni stabilite dal Comune di riferimento (quello cioè dove è sito l‘immobile) per l’anno 2018. Le delibere relative all’Imu e alla Tasi sono reperibili nell’apposito sito del Ministero delle finanze dove dovevano essere pubblicate entro il 28 ottobre. Nel caso il Comune non abbia deliberato oppure la delibera non sia stata pubblicata nei termini, si applicano (anche per il saldo) le aliquote e le detrazioni valide per l’anno precedente. Se per un qualsiasi motivo, non si riuscisse a provvedere al versamento entro il 17 (oppure se lo si effettuasse pagando meno del dovuto), la sanzione irrogata è pari al 30% della somma non versata (sanzione che si riduce al 15% in caso di pagamento effettuato entro i 90 giorni). Confedilizia segnala che vi è la possibilità di sanare il tutto avvalendosi dell’istituto del ravvedimento operoso sia per l’Imu sia per la Tasi. Conveniente in questo caso è il ravvedimento sprint, quello che va effettuato entro i 14 giorni dalla scadenza del versamento omesso (oppure eseguito in difetto): in questo caso si deve versare lo 0,1% giornaliero del versamento non effettuato. Ciò vuol dire che, se il versamento non effettuato era pari a 1.000 euro, al giorno (se si provvede allo stesso) si dovrà pagare come sanzione un importo pari a 1 euro (lo 0,1% di 1.000 euro). Ecco le altre tipologie di ravvedimento che si possono usare: ravvedimento breve (per versamenti effettuati dal 15esimo giorno fino al 30esimo): la sanzione è fissa ed è pari all’1,5% dell’importo da versare (nell’esempio fatto: 15 euro); ravvedimento medio (per versamenti effettuati dal 31esimo giorno fino al 90esimo): la sanzione è fissa ed è pari all’1,67% dell’importo da versare (nell’esempio fatto: 17 euro); ravvedimento lungo (per versamenti effettuati dal 91esimo giorno ed entro un anno dalla data del mancato versamento): la sanzione è fissa ed è pari al 3,75% dell’importo da versare (nell’esempio fatto: 38 euro). Oltre alla sanzione, si pagheranno anche gli interessi legali maturati, calcolati sulla base del tasso di interesse che, per il 2018, è pari allo 0,3% annuo, dovuto secondo i giorni di ritardo (nell’esempio fatto sopra, per ogni giorno di ritardo sarà da versarsi per interessi 0,008 euro). In caso di ravvedimento pagato con Modello F24, sanzioni e interessi si sommano al tributo non versato (utilizzando lo stesso codice tributo), barrando la casella “Ravv”. In caso di bollettino postale, i criteri sono gli stessi, ma senza indicazione di codici tributo.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2018
FELTRE Lunedì 17 dicembre 2018, alle ore 18.30 a Feltre, presso la sala riunioni dell’Unione Montana Feltrina, è in programma l’annuale giornata della trasparenza che seguirà la seduta del Consiglio Direttivo dell’Ente. L’incontro (indetto ai sensi dell’art. 10 del Decreto legislativo n. 33/2013) e’ rivolto alla cittadinanza, alle associazioni dei consumatori e alle rappresentanze delle categorie economiche e produttive del territorio. Nel corso della serata il Direttore del Parco, Antonio Andrich, dopo aver illustrato i contenuti del Piano della trasparenza e del Piano anticorruzione dell’Ente, farà una rassegna delle attività più significative realizzate dal Parco nel corso dell’anno. Tra queste ci sono il ricco calendario di eventi e manifestazioni per ricordare i 25 anni del Parco e le azioni condotte nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile. L’incontro sarà anche l’occasione per fare una panoramica sulle conseguenze del maltempo di fine ottobre sul patrimonio boschivo e infrastrutturale all’interno del territorio del Parco.
UN REGALO PER CHI NE HA BISOGNO
CORTINA Lunedi alle 12 nella filiale di Belluno della Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d’Ampezzo delle Dolomiti sarà presentato il progetto “povertà a casa nostra”, promosso dall’associazione Gruppi Insieme Si Puo’ e Cassa Rurale ed Artigiana. Si puo’ aderire all’iniziativa “Quest’anno fai un regalo a chi ne ha bisogno…e la Cassa Rurale lo raddoppia” con versamenti sul conto corrente Insieme Si Puo’, progetto la povertà a casa nostra. Iban: it 23 a 08511 6124 0000000023078
DOMANI 150 ANNI DEL CAI AD AGORDO. L’INVITO DELLA PRESIDENTE ANNA MAGRO
OGGI: GIORNATA DI STUDI AD AGORDO, PRIMO PIANO SULL’ALLUVIONE
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Un seminario sul tema «1966-2018: alluvioni a confronto» e una successiva tavola rotonda sul tema «Cosa è stato fatto, cosa fare» sono gli appuntamenti organizzati per oggi all’Istituto «U. Follador» di Agordo, in collaborazione con l’Università di Camerino e il patrocinio di Ispra e Cnr Idpa. Si inizia alle 9 all’auditorium «A. Favretti» dell’istituto Follador nella sede di Tamonich. Relatori: Iacopo Gabrieli, climatologo Cnr Idpa; Fabrizio Galluzzo, Ispra Servizio Geologico d’Italia; Anselmo Cagnati, Arpa Veneto meteorologo; Luigi D’Alpaos, esperto d’idraulica, Università di Padova; Vittorio Fenti, geologo; Ordine dei Geologi del Veneto; Bruno Testa, Cnr Idpa Milano; Francesco Baruffi, segretario generale Autorità di bacino delle Alpi orientali. Moderatrice Barbara Aldighieri Cnr Idpa Milano. Alla tavola rotonda del pomeriggio, moderata dal giornalista Guido Foddis, interverranno anche Barbara Aldighieri Cnr Idpa, Fabio Luchetta, presidente dell’Unione montana agordina, Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno, Luca Falcone, geologo dell’Enea, Michele Cassol, forestale, Francesca Romana Lugeri, geologo Ispra e Daniela Bianco psicologa
RIVER GOSPEL MASS CHOIR A PONTE NELLE ALPI
Questa sera alle 20.30 nella chiesa Arcipretale di Ponte nelle Alpi canti di musica gospel traditional e contemporary christian, direttore Alessandro Pozzetto
ll coro di Ponte della Priula si compone di una cinquantina di elementi, per lo più giovani. Il direttore è Alessandro Pozzetto, noto per essersi esibito assieme a Stevie Wonder ed anche con Mario Biondi e Laura Pausini. Il River Gospel Mass Choir fa inoltre parte della nazionale gospel recente-mente esibitasi a Milano con 500 cantanti gospel e 50mila persone presenti. Alcuni coristi, inoltre, vantano la partecipazioni all’Arena di Verona con Biondi e Celentano e al Ponchielli di Cremona con Cheryl Porter. Lo scorso Natale il coro ha cantato con Sherrita Duran al Dina Orsi di Conegliano. I canti gospel che il coro presenta, fanno parte della tradizione
afro-americana più brani che appartengono al repertorio contemporay christians.
Tra gli autori ricordiamo Kirk Franklin, Kurt Karr e Hezekiah Walker.
CONCERTO DI NATALE A TRICHIANA
Il concerto di Natale anche a marchio Asac, Polifonico e Comune di Trichiana, si terrà domani nella chiesa arcipretale di Trichiana. Saranno presenti: – il coro polifonico di Trichiana, direttore M° Stefano Bittante – l’orchestra d’archi “Incontro Armonico” di Crocetta del Montello (TV), direttore M° Claudio Colmanet solista alla Cornamusa Scozzese M° Pio Sagrillo – il Gruppo polifonico Numeri Atque Voces di Lamon, direttore M° Donato Cengia Presenta la serata Dino Bridda. Ingresso libero.
MERCATINI, ECCO QUELLO DI SOSPIROLO
SOSPIROLO A Natale si moltiplicano un po’ ovunque i Mercatini. Ma volete mettere Sospirolo? Lì si organizza in grande! Non casette sparse ma una vera e propria Casa di Natale. È grazie allo spirito solidale del circolo Auser Monte Sperone e dell’associazione Le Formiche rosse, se nella frazione di Gron la casa delle associazioni si veste da Babbo Natale. Nella ex scuola elementare, infatti, dalle ore 10 alle 17 domani, e domenica, e nei giorni 22 e 23 dicembre, si potranno trovare oggetti inusuali, creazioni originali, biscotti e dolci di produzione locale. Insomma, un viaggio nella tradizione, di stimolo e suggerimento per i doni delle prossime Festività o, solamente, per un incontro con quelle persone che coniugano creatività ed abilità manuale col desiderio di socializzazione e solidarietà diffusa. A destare sicura curiosità, inoltre, l’esposizione di una collezione di cartoline davvero interessanti. Al mercatino di Gron di Sospirolo non mancherà un momento conviviale con la “Merenda” del 23 dalle ore 15.00, confidando che nulla rimanga sui banchetti della mostra, dando modo agli organizzatori di consegnare un cospicuo contributo ad Ados di Belluno e Mano Amica di Feltre, quale sostegno per le loro meritorie attività.
INIZIATIVE PER GLI AGORDINI
DOMANI IL CONCERTO A ROCCA PIETORE CON IL CORO FEMMINILE COL DI LANA
CLICCA PER INGRANDIRE
AL TEATRO A SOSPIROLO
SOSPIROLO A teatro con “L Kalieron” che presenta “La scorzeta de limon”. È l’appuntamento firmato Pro loco “Monti del Sole” con il patrocinio del Comune di Sospirolo-Biblioteca civica di domenica 16 dicembre (al Centro civico di Sospirolo alle 17.30). Si tratta della commedia di Gino Rocca in un atto per la regia di Giulio A. Fajeti. In un imprecisato paese della campagna veneta, la quieta e sonnolenta vita di tutti i giorni viene sconvolta dalle presunte avventure che il protagonista della commedia, Giacomo Supià, onesto padre di famiglia, avrebbe consumato con una ballerina di teatro. Dopo la rappresentazione de “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli, si sarebbe infatti con lei appartato, lasciando immaginare a tutti tutto il possibile anche se nella realtà nulla è successo… La commedia è stata rappresentata la prima volta a Milano il 10 aprile 1928 dalla Compagnia di Gianfranco Giachetti; dagli anni ’80 è il cavallo di battaglia della compagnia teatrale ‘I Kalieron. Ingresso libero.
GISELLA AD AGORDO, BRUNELLA MORO LEGGE LE SUE POESIE
Domenica dalle 17.00 alle ore 18.00 presso la biblioteca civica Sala Riunioni di Agordo (Belluno), Gisella Canzian vi propone il suo primo libro, “2ottobre”. Presenta Sergio Pivetta. Sarà ospite alla serata Brunella Moro, la voce di IN VIVO VERSO, il programma radiofonico dell’emittente agordina di RADIOPIU’, che leggerà alcuni componimenti. Sarà anche proiettata una breve videopoesia con testo inedito di Gisella Canzian, voce narrante di Brunella Moro, foto e montaggio a cura di Sergio Pivetta. Ingresso libero.
SPORTIVAMENTE BELLUNO: AVANTI A FORZA 7 (MEDAGLIE)
A Montebelluna, Zambito Marsala e Salton abbattono la barriera del minuto nei 100 stile
Nuova ondata di soddisfazioni per la Sportivamente Belluno. E, in particolare, per gli atleti di categoria, capaci di mettersi in evidenza nella piscina “Chiara Giavi” di Montebelluna, in occasione della terza fase di qualificazione ai campionati regionali.
Ventinove i nuotatori dolomitici in vasca. E, per due di loro, l’appuntamento in terra trevigiana rimarrà indimenticabile. Basti pensare che Massimo Zambito Marsala e Andres Salton sono riusciti ad abbattere il muro del minuto nella gara regina: i 100 stile libero. Numerosi pure i podi conquistati per ogni categoria: in totale, il bilancio recita un argento e ben sei medaglie di bronzo, oltre a una serie di brillanti conferme per i tecnici in quasi tutte le discipline. La squadra è ora in preparazione in vista delle gare in programma per il 2019, nelle quali gli atleti della Sportivamente Belluno proveranno a staccare il pass per l’élite a livello veneto.
DA OGGI A LUNEDI
Venerdi 14
Tempo atteso: Tempo ben soleggiato, con solo una possibile residua nuvolosità notturna, specie su Prealpi orientali, e schiarite via via più ampie fino a cielo del tutto sereno a partire da Nord. Clima freddo, di stampo pienamente invernale, più freddo sulle Prealpi a parità di quota.
Precipitazioni: Nella notte non esclusa del tutto qualche sporadica burrasca in quota, specie su Prealpi (10/20%); in giornata assenti (0%).
Temperature: In lieve aumento in quota; nelle valli minime stazionarie, massime in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max -3°C, a 2000 m min -10°C max -6°C. Su Dolomiti a 2000 m min -11°C max -7°C, a 3000 m min -16°C max -13°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota perlopiù deboli in rotazione da Ovest a Nord ed in lieve intensificazione al pomeriggio/sera, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.
Sabato 15
Tempo atteso: Tempo splendido con cielo sereno per tutto il giorno. Clima molto freddo al mattino con estese ed intense gelate, un po’ più mite di giorno, specie in quota e nei settori più assolati.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In ulteriore lieve aumento in quota; nelle valli minime stazionarie e massime in lieve rialzo. Su Prealpi a 1500 m min -5°C max -2°C, a 2000 m min -7°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -9°C max -6°C, a 3000 m min -14°C max -10°C.
Venti: Nelle valli deboli, con qualche possibile rinforzo di Föhn; in quota moderati, a tratti tesi in alta quota, da Nord, a 10-30 km/h a 2000 m, 25-40 km/h a 3000 m.
Domenica 16
Tempo in peggioramento, con schiarite mattutine ancora ampie, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità da Ovest, fino a cielo molto nuvoloso o coperto al pomeriggio/sera, quando saranno possibili nevicate perlopiù deboli, in estensione dalle Prealpi occidentali verso Est. Lieve calo termico diurno. Venti deboli occidentali in quota.
Lunedi 17
Tempo in miglioramento con nuvolosità estesa nella notte, in attenuazione al mattino da Ovest fino a perlopiù poco nuvoloso. Possibili residue deboli nevicate notturne. Sensibile rialzo termico in quota e di giorno anche nelle valli. Previsore: G.M.