In 500 ieri lungo la statale di Alemagna per difendere il posto di lavoro, il futuro di tante famiglie. In 500, amministratori in testa per dire no all’ipotizzato taglio di 400 lavoratori alla Safilo di Longarone, sarà chiusa la sede di Martignacco.
Dieci centimetri di neve sono sufficienti a mandare in tilt i servizi della Dolomitibus. Interrotto il trasporto per Cirvoi e Madeago per strade impraticabili. Non sono mancati gli incidenti, un bus è finito contro un camion a Mier, due passeggeri e autista illesi. Un altro bus è finito contro un muretto sotto piazza Duomo.
Un auronzano di 54 anni è stato portato in ospedale per le conseguenze dell’impatto della Opel Meriva con un palo a Giralba. Sul posto carabinieri e vigili del fuoco, che sono intervenuti poi per un anziano Costalta, al quale fumava troppo il camino da far pensare a un incendio. Incidente con feriti lievi anche a Vodo
METEO. MALTEMPO. DICHIARATO LO STATO DI ATTENZIONE PER GELATE
a ROCCA PIETORE nelle LOCALITA’ SAVINER DI CALLONEGHE, SAVINER DI LASTE, SANTA MARIA DELLE GRAZIE , CARACOI AGOIN e SEDOLADA, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
a LIVINALLONGO in LOCALITA’ LARZONEI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
a CANALE D’AGORDO per lavori alla rete idrica comunale lunedi dalle 8 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a in località CASATE, martedi dalle 8.30 a fine lavori, nelle VIE 20 AGOSTO, XAIZ, RIVIDELLA, MEZZAVILLA e ROMA.
TAIBON – CENCENIGHE DA LUNEDI E FINO AL 19 DICEMBRE SENSO UNICO ALTERNATO IN GALLERIA A LISTOLADE, DALLE 20 DELLA SERA ALLE 6 DEL MATTINO PER MANUTENZIONE IMPIANTI IN GALLERIA
REGIONALE 563 SALESEI LOCALITA’ PIAN, FINO AL 20 DICEMBRE INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO DALLE 8 ALLE 17 PER TAGLIO ALBERI (esclusi giorni festivi e prefestivi)
UN ARRESTO E UNA DENUNCIA PER DUE AGORDINI NEL PARCO NAZIONALE CON LE ARMI
di MORENO GIOLI
IL COMANDANTE DEI CARABINIERI FORESTALI MARINA BERTO
OSCAR DA ROLD
CONTRO VANDALISMI E MALEDUZIONE TRE NUOVE TELECAMERE IN CENTRO, LO HA DECISO LA GIUNTA CHISSALE’
AGORDO E’ la notizia di ieri sera dal consiglio comunale a Palazzo Marconi.
GIANNI SANTOMASO
CRISI ACC
INCONTRO INFORMALE IN CONFINDUSTRIA TRA BERTON, RSU E SINDACATI
BELLUNO Un incontro franco e diretto sul futuro dell’Acc si è svolto in Confindustria a Belluno tra la presidente dell’Associazione Lorraine Berton, i sindacati e le rsu dello stabilimento zumellese. «Garantire un futuro all’Acc è una battaglia del territorio e per il territorio, ciascuno nel suo ruolo», affermano in maniera congiunta. L’incontro – informale – è stato voluto dalla Presidente di Confindustria, che ha così incontrato Antonio Bianchin (Fim Cisl), Stefano Bona (Fiom Cgil), Fabio Furlan (FIOM Cgil) e Michele Ferraro (Uilm), e per le Rsu Nadia De Bastiani, Giorgio Bottegal, Maurizio Zatta e Massimo Busetti. «In questa fase della vertenza condividiamo la necessità di un risanamento e un rilancio dell’impianto produttivo di Mel, questo in un momento così delicato deve essere chiaro», sottolineano le parti sociali. «Tutti stiamo dalla parte del territorio, delle famiglie e della necessità di garantire produzioni di qualità al Bellunese, preservando quel comparto del freddo che in Valbelluna conta ancora su delle eccellenze assolute». Da qui l’appello congiunto all’Esecutivo Conte: «È importante che, in questo momento e senza indugi, le istituzioni, a tutti i livelli, perseguano ogni via possibile per garantire il rilancio dell’ex Zanussi. È inoltre fondamentale che il Governo torni a parlare seriamente di politica industriale e adotti misure ad hoc per la montagna». Berton, sindacati e rsu sottolineano con forza un concetto: «Acc è l’unico stabilimento di compressori rimasto in Europa. È un presidio fondamentale per tante imprese della filiera del freddo, in Italia e all’estero. Questa consapevolezza deve guidare qualsiasi azione politica. La chiusura di Acc è un impoverimento per la Valbelluna, per l’Italia, per tutta Europa». «Il territorio bellunese è compatto a salvaguardia del mantenimento della produzione e dell’occupazione in Acc. Ognuno di noi è disposto a fare la propria parte con responsabilità», la conclusione anche in vista del Tavolo convocato al Mise il 17 dicembre.
PUNTO PD
«Proteggere i lavoratori e le loro famiglie con ogni mezzo possibile» Lo dice la segretaria provinciale del Partito democratico, Monica Lotto,«Come spesso avviene le scelte sbagliate del management e le responsabilità dei dirigenti si scaricano sulle persone più deboli. Ora non voglio che si perda tempo a ricercare le colpe del passato”. L’appello di Lotto è rivolto al ministro bellunese D’Incà e al deputato del Pd, Roger De Menech perché «continuino a fare pressioni sul governo, in particolare sul ministero dello sviluppo economico. Anche perché la situazione di crisi non è solo di Safilo ma si compone con la ACC – Wanbao dove quasi altre 300 persone rischiano il posto per l’annunciata chiusura dello stabilimento. Siamo seduti su una bomba sociale di proporzioni immani e non ci possiamo permettere tentennamenti o tatticismi». Queste incertezze nell’economia bellunese, sottolinea il presidente del Partito democratico provinciale, Ezio Paganin, «del lavoro e dell’occupazione sono le conseguenze di un mancato piano di sviluppo industriale, nazionale e locale, da parte innanzitutto della politica in questi ultimi venti anni.Siamo preoccupati che questi segnali di debolezza siano la punta dell’iceberg di una crisi più ampia che coinvolge il Veneto e la provincia di Belluno a causa della ridotta capacità del mercato europeo e tedesco in particolare, da sempre il principale mercato di sbocco del Nord-est, di assorbire volumi come nel passato e questo a fronte dei dazi imposti dagli Stati Uniti, che rende meno competitive le nostre imprese”.
IL BOSCO RASO AL SUOLO ALLE PORTE DI FRASSENE’, I MOTIVI DEL RITARDO A 400 GIORNI DA VAIA
VOLTAGO Nel servizio pubblicato ieri da Voltago scrivevamo: “Frassené ha la sua dignità turistica, non sarà più la Piccola Cortina del passato, ma ha la sua dignità e coloro che hanno deciso di rimanere sul territorio meritano rispetto. Ad esempio: l’entrata al paese è penosa. Un bosco di faggi al bivio per Bèrtoi è raso al suolo, non sono tante piante, una decina di ceppaie, ma sono a terra con radici al cielo, un brutto vedere, un pessimo biglietto da visita”.
Torniamo oggi sull’argomento partendo dal fatto che si tratta di un terreno privato, i proprietari a suo tempo si erano dati da fare per cercare una soluzione al disastro post Vaia, ma tutto è andato per il verso storto tra “bidoni” e false promesse. Per capirne di più accogliamo le spiegazioni di Daniele De Zaiacomo figlio della proprietaria.
IL CHIARIMENTO
Sono il figlio della signora proprietaria del terreno interessato dalla caduta delle piante di cui si parla nell’articolo. Ho ritenuto doveroso mettervi al corrente di alcune precisazioni in merito, dato che dall’uscita dell’articolo e del video mia madre ha ricevuto da abitanti del paese e conoscenti commenti ironici e fuori luogo, che l’hanno messa in difficoltà. Dopo Vaia la priorità per noi è stata quella di ripulire il pendio che avete fotografato dalle piante cadute. Mi creda, sono state contattate più persone, ma nessuno (sottolineo NESSUNO) si è interessato in modo concreto, rimandando a tempo da definire perchè occupati in altre zone. Purtroppo dopo promesse degli stessi di un rapido intervento, e dopo svariati solleciti, siamo ancora alla situazione di partenza. Non senza una vena polemica, sottolineo che all’ennesimo sollecito di mia madre ai due vigili del fuoco (non cito i nomi in questa sede), è stato risposto in modo poco rispettoso che ormai il legname era di loro proprietà e che, in poche parole, non andassimo a preoccuparci oltre. Questa è la situazione Frassenè ha certo bisogno di una immagine diversa all’entrata del paese, siamo tutti d’accordo. Frassenè avrebbe bisogno anche di molto altro, come tanti paesi di montagna, che poco alla volta si stanno spopolando. Frassenè, come tutta la montagna, avrebbe bisogno di maggiore collaborazione e coesione tra gli abitanti che molto spesso invece manca, a favore di personalismi, assurde rivalità ed atteggiamenti che poco hanno a che fare con una costruttiva collaborazione per la ricostruzione e la faticosa resistenza a mantenere salde le radici in un territorio di per sé critico e difficile da abitare.
IERI SERA ALLO STELLA ALPINA, PER TOMMASO
Grazie a tutti quanti che credete in me, vedere come siete riusciti a smuovere un’intera regione per aiutarmi fa bene al cuore, al mio e a quello di mamma e papà… Tommaso
https://studio.youtube.com/video/BtLJ38KSCBQ/edit
FALCADE all’Hotel Stella Alpina serata di beneficenza per aiutare la famiglia del Piccolo Tommaso.
30 kg di pasta all’amatriciana, quindi 300 porzioni e 50 litri di minestra d’orzo per 150 porzioni
Presenti il papà Rudy Quaggiotto e la mamma Alexia
CHI E’ TOMMASO….
PER CONTRIBUZIONE VOLONTARIE
IBAN: IT21Q0814066070000005054361, intestato a Ki da Fargona, casuale: contributo volontario per Tommaso
IERI SERA LA PRIMA DELLA VAL CHE URLA
FIERA DI PRIMIERO Una sala gremita, centinaia di persone incollate alla poltrona per più di un’ora e mezza. Il film di Lucia Zanettin è piaciuto, per la storia raccontata, un noir senza respiro fino all’ultimo giro di pellicola, fino alla scoperta dell’assassino. Scene meravigliose di un ambiente meraviglioso tra il Primiero e l’Agordino, fino agli studi di RADIOPIU. Il 4 gennaio appuntamento ad Agordo in sala Don Tamis
QUALI STRADE PER LA VIABILITA’? CONVEGNO CON LA CGIL PROVINCIALE
Presenti Padrin, De Menech, Vernizzi, Limana, Nardini. Le conclusioni di Giacomo Vendrame della Cgil Veneto
UNA PROVINCIA CHE SI SPOPOLA, TRA 5 ANNI MENO DI 200 MILA
Spopolamento, l’Agordino è la zona più in crisi, a rischio, eccetto Taibon. “In neanche trent’anni l’Agordino ha perso 3.373 abitanti. Nemmeno la presenza di Luxottica frena lo spopolamento. L’unico comune ad aver guadagnato residenti è Taibon. Il Centro Cadore ha perso 2.305 abitanti, soprattutto dopo il 2009 per la crisi dell’occhialeria, il Cadore Longaronese Zoldo 2.367, soprattutto per il calo delle nascite…”
Dalla Provincia su dati Istat. Tra cinque anni saremo meno di 200mila
BELLUNESI CHE HANNO ONORATO LA PROVINCIA IN ITALIA E NEL MONDO
ALPAGO A Chies d’Alpago sarà consegnato stamane il premio internazionale “Bellunesi che hanno onorato la provincia in Italia e nel Mondo”, alle 9.45 nella nuova struttura polifunzionale della frazione di San Martino. Il premio intende valorizzare i bellunesi emigrati in Italia e nel mondo e i loro discendenti, che mantengono vivo il legame con la terra delle radici; da anni viene assegnato a personalità che si sono distinte nei settori economico-imprenditoriale-professionale, istituzione-arte-cultura, e sociale-solidaristico. Per il settore economico, imprenditoriale e professionale, sarà premiato Livio De Lorenzo Noto, classe 1924 Per il settore istituzioni, arte e cultura il premio andrà a Marino Lena e a Vitalina Maria Frosi. Marino Lena, nato a Venas di Valle di Cadore nel 1941, Vitalina Maria Frosi nata in Brasile nel 1937 Per il settore sociale e solidaristico il riconoscimento andrà a Flavia Caretta, nata a Pedavena nel 1952. Sarà assegnato anche il Premio Speciale “Barcelloni Corte – De Martin Modolado” che nella sua prima edizione andrà a Manuela De Bernardin Stadoan, dal 1° aprile 2019 questore a Udine, prima donna a guidare la Questura del capoluogo friulano. I premi alla memoria ricorderanno Venicios Burigo, Claudio Pocaterra, Umberto Crema, Massimiliano Pachner, Giovanni Viel, Saverio Sanvido, Mario Benvenuti, Loretta Ben, Denise Soccal, Angelo Saccaro, Remo Bellot, Heidi Damian, Ferruccio Moro, Ermenegildo Coletti, Bruno De Candido, e Piergiorgio Campigotto.
SCALE MOBILI, PROLUNGATO FINO A MARZO L’ORARIO DI APERTURA
CONFCOMMERCIO IN PREFETTURA
BELLUNO Un cordiale benvenuto nella Provincia di Belluno, ma anche una sincera disponibilità per un lavoro condiviso in funzione della crescita dell’economia territoriale, dello svolgimento dell’attività d’impresa e della tutela della legalità. Questi i temi dell’incontro presso la Prefettura, tra il presidente di Confcommercio Paolo Doglioni, accompagnato dalla vicepresidente Marilisa Michieletto e dal direttore Luca Dal Poz, e il nuovo prefetto Adriana Cogode. «La nostra Organizzazione, in quanto fortemente radicata in tutto il sistema territoriale, ha rinnovato alla dott.ssa Cogode la piena collaborazione per dare forza al senso delle istituzioni in tutti i processi tecnico amministrativi ma anche in fase propositiva e progettuale per definire insieme una via di sviluppo dell’intera provincia», commenta Doglioni.
ANCHE IL REGOLAMENTO EDILIZIO IN CONSIGLIO COMUNALE
ALLEGHE Mercoledi alle 20.30 consiglio comunale fiume in riva al lago con 13 punti all’ordine del giorno: prelievo dal fondo di riserva, programma del fondo opere di culto, valorizzazione patrimonio immobiliare, approvazione programma triennale 2020-22, approvazione documento di programmazione (DUP), adesione alla stazione appaltante dell’Unione Montana Feltrina, delega al consorzio Bim Piave per gli accordi con Enel per il pagamento dell’Imu per gli anni 2014-15, adozione variante al Prg, istituzione registro comunale elettronico dei crediti edilizi, approvazione regolamento edilizio.
L’ALPINISMO BENE IMMATERIALE DELL’UNESCO DI CLAUDIO PRA
AUDIO, Claudio Pra
BELLUNO… IL NATALE SOLIDALE
CUOCHI A LEZIONE DI ALIMENTAZIONE SENZA GLUTINE
BELLUNO 35 cuochi della provincia hanno partecipato al corso di formazione per la preparazione dei pasti senza glutine organizzato dal Sevizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ULSS 1 DOLOMITI, in collaborazione con l’Associazione Italiane Celiachia (AIC). Il corso, della durata complessiva di 6 ore, ha previsto una parte teorica condotta dalla dietista Michela Da Rold e dal Tecnico della Prevenzione Monica Tissi dell’ULSS 1 Dolomiti e da Carmelita Di Giorgio dell’Associazione Italiana Celiachia e una parte pratica che si è svolta in due sedi : presso all’Istituto Alberghiero “Dolomieu” di Longarone grazie alla collaborazione del prof. Sandi Gianluigi e presso l’istituto Enaip Veneto di Feltre grazie alla collaborazione del sig. Cavallet Mauro. Il corso ha avuto lo scopo di migliorare le conoscenze sulla gestione dei pasti senza glutine all’interno delle cucine partendo dalle materie prime utilizzate, il loro stoccaggio e la modalità di preparazione per evitare possibili contaminazioni da glutine e garantire così alla persona celiaca di poter consumare un pasto adeguato.
SANITA’. 80 NUOVI MEDICI PER I PRONTO SOCCORSO DEL VENETO.
VENEZIA “In tempi brevissimi, massimo alcuni giorni, ottanta nuovi medici verranno assunti dal sistema sanitario veneto per essere inseriti nei Reparti di Pronto Soccorso. La carenza di camici bianchi, non solo nell’emergenza-urgenza, è enorme (56.000 in Italia, almeno 1.300 in Veneto), ma qui non stiamo con le mani in mano e questo è il successo di uno dei tanti filoni di reperimento che abbiamo attivato”. Ne dà notizia il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, soddisfatto perché, “tra mille difficoltà, siamo riusciti a dare una importante boccata d’ossigeno a un punto nevralgico del nostro sistema di assistenza, a un’area prioritaria di intervento”. Si tratta di medici in parte di continuità assistenziale (l’ex guardia medica), in parte che hanno concluso la formazione triennale per la medicina generale, che hanno seguito un apposito corso regionale per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio di attività di Emergenza Sanitaria Territoriale, sulla base di uno specifico bando. Una possibilità contemplata dall’Accordo Collettivo Nazionale (ACN) per la Medicina Generale del maggio 2005.
CESSA IL DOTTOR STEFAN, INCARICO PROVVISORIO AL DOTTOR CARCIONE
FELTRE Il dottor Mario Stefan, Medico di medicina generale di Alano, cesserà l’incarico il 7 gennaio 2020. Lo stesso giorno sarà inserito, con incarico provvisorio, nell’ambito territoriale comprendente i Comuni di Feltre, Pedavena, Seren del Grappa, Alano di Piave, Quero-Vas il dottor Donatello Carcione che eserciterà la propria attività presso l’ambulatorio nel Comune di Alano di Piave in Via Moirans n. 11. I 1440 assistiti del dottor Stefan, per continuare a fruire dell’assistenza medico generica in forma diretta e gratuita a carico del Servizio Sanitario Nazionale, potranno effettuare la scelta di uno dei medici con disponibilità di posti dell’ambito territoriale dei Comuni di Feltre, Pedavena, Seren del Grappa, Alano di Piave, Quero-Vas. Gli assistiti riceveranno a breve una nota informativa in merito alla scelta del nuovo medico di assistenza primaria.
COLLABORAZIONI ANTI ZECCHE
BELLUNO Martedì alle 11 in sala riunioni dell’ospedale sarà messa la firma sull’Accordo quadro di collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie per la promozione dell’approccio One Health finalizzato al controllo e alla Prevenzione delle Malattie trasmesse da Vettori con particolare riguardo alle zecche.
PROTEZIONE CIVILE. LUNEDÌ A BELLUNO LA PRESENTAZIONE DEI CAMPIONATI NAZIONALI DI SCI
VENEZIA Lunedì alle 11 presso il Genio Civile di Belluno sarà presentato il 17° Campionato nazionale di sci della Protezione Civile, che si svolgerà ad Auronzo di Cadore e Comelico Superiore dal 20 al 26 gennaio 2020.Saranno presenti nell’occasione i sindaci di Auronzo Tatiana Pais Beche e di Comelico Marco Staunovo Polacco oltre ai gruppi territoriali di Protezione Civile.
IL PRESEPE DI FRASSENE’ DI VOLTAGO BY NIGHT
A TRICHIANA CON CORI, E QUINTETTI
TRICHIANA Concerto di Natale nella chiesa Arcipretale, alle 20.30 con il Coro Polifonico di Trichiana diretto da Stefano Bittante, La Schola Cantorum Trichianese del maestro Federico Cortina, il Coro Polifonico Crt di Belluno direttore Sebastiano Sitta e il Quintetto d’Ottoni Klomer Brass del maestro Renato Pante. La serata sarà presentata da Dino Bridda. Ingresso libero.
LA PIETRA VENETA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
AGORDO Alle 10.30 all’Istituto Umberto Follador, Dipartimento Geotecnico Minerario si terrà la presentazione del Progetto2, Pietre delle Prealpi Bellunesi, Feltrino e Alpago. Programma 10.30 Saluti del dirigente scolastico e autorità; 11 presentazione del progetto con proiezione del video e il racconto degli studenti. Alle 12.10 la consegna delle borse di studio e del dossier finale.
SAVIO E COSTA ESPONGONO A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO I primi cittadini di Canale d’Agordo Flavio Colcergnan e Vallada, Fabio Luchetta oggi alle 16 in sala conferenze “ex Cavallino” di Canale d’Agordo incontreranno i neo diciottenni dei due Comuni della Valle del Biois. All’incontro anche la dottoressa Francesca De Biasi, presidente delegata al fondo Welfare provinciale e identità territoriale che presenterà i progetti finalizzati al contrasto dello spopolamento aiutando i giovani a rimanere ed operare sul territorio. All’incontro anche l’associazione Donatori del sangue di Canale e Vallada.
SANTA GIUSTINA oggi alle 18 presso il Centro “Papa Luciani” di Santa Giustina, il dottor Ferruccio de Bortoli sarà l’ospite d’onore dell’associazione culturale “Veses” a conclusione delle celebrazioni del ventennale de “il Veses – Finestre sulla Valbelluna”.
VOLTAGO Per il terzo anno ritornano i Krampus in piazza a Frassenè. domani alle 19 e per la prima volta sarà disponibile anche l’abbigliamento dei Krampus. Presentazione dell’evento alla radio con Valther Da Campo del gruppo giovani del paese.
FELTRE Martedi alle 20.30 al Museo Diocesano “Disastri d’acqua”, dialogo con il professor Carlo Barbante in occasione dell’edizione anastatica della strenna, l’inondazione di Antonio Vecellio e Fortunato Frattini.
ALLEGHE domani alle ore 20 si terra’ presso l’hotel Savoia di Alleghe cena dei coscritti del 1948 di tutto l’Agordino. E’ gradita la prenotazione entro venerdi’ 20 dicembre alo 0437 52.33.23 (hotel Savoia Masare’ di Alleghe)
ALLEGHE Sabato 21 dicembre alle 16 in sala Antonio Franceschini ad Alleghe sarà presentato il nuovo libro “Sci Club Alleghe, 40 anni di sport”. Sarà il giorno della festa per i 40 anni di attività del sodalizio.
GOSALDO La Parrocchia B. V. Addolorata organizza il concerto di Natale con i cori Cantores Pagenses e Piccolo Coro San Martino di Paese Treviso. Sabato 21 dicembre alle 20.30 nella chiesa parrocchiale con ingresso libero. Si tratta di una sorta di scambio fra Paese (TV) e Gosaldo. L’anno scorso, il ricavato del concerto natalizio tenutosi a Paese, era stato devoluto al Comune di Gosaldo in seguito ai danni provocati da Vaia. Ora i cantori “salgono” per raggiungere i gosaldini ed esibirsi in chiesa.
LONGARONE Domenica 22 dicembre festa degli anziani ed emigranti del longaronese, 11 messa a Igne, 12.30 pranzo a Villanova di Longarone. Prenotazioni allo 0437 575811
IERI ALLA RADIO
Patrick Ganz e Annalisa Scardanzan, insegnanti all’istituo Follador ci presentano la seconda iniziativa di scuola aperta, in programma domenica dalle 10 alle 12 presso tutte le sedi di Agordo e Falcade. In particolare, Ganz ci parla del corso ex “congegnatori” ora di durata quinquennale.
…I COMPLEANNI PER 7 MISSIONARI DELLA DIOCESI BELLUNO-FELTRE di RENATO BONA
GLI APPUNTAMENTI SPORTIVI DEL WEEKEND
VOLLEY
Fine settimana carico di impegni per il Volley Club Agordino. La prima squadra sarà impegnata oggi alle 19 nella palestra di Trichiana per affrontare le padrone di casa nella terza giornata del campionato di Terza Divisione. Domani alle 11 in campo le under 16 che saliranno in Cadore per giocare la partita contro il Cortina. Doppio impegno per le giovani under 12 che oggi alle 16 ospiteranno il Trichiana al Palarova mentre domani, sempre alle 16, giocheranno in terra trevigiana contro il Cappella.
HOCKEY
Stasera l’Alleghe Hockey sarà impegnato nella ventesima giornata della IHL. La squadra di Matikainen dovrà tirare fuori le unghie per lasciare l’ultima posizione in classifica. Alle 20:30 sarà in trasferta contro l’Appiano e Radio Più seguirà in diretta la partita all’interno di “Hockey Al Punto Giusto”. Per il settore giovanile delle civette gioranata di riposo per l’under 19 e 17. In campo domani alle 17 la under 15 che al de Toni se la dovrà vedere con il Caldaro. Oggi, alle 17, in campo gli under 13 che giocheranno in casa contro il Valrendena.
CALCIO
Campionati FIGC provinciali fermi nel fine settimana. Dalle giovanili alla Terza Categoria non si gioca. La sezione della provincia di Belluno ha deciso di rinviare le partite del weekend a seguito delle precipitazioni nevose che hanno interessato il nostro territorio. In forse anche la sfida tra Fiori Barp Mas e San Martino Colle valida per la Prima Categoria, solo in serata si saprà se la partita verrà disputata regolarmente e in quale stadio visto che la squadra di Mas ha chiesto l’inversione di campo. Al momento nessuna variazione di programma anche per gli Allievi regionali del San Giorgio Sedico che domani alle 10:30 giocheranno in casa contro il Portomansuè.
DOMANI ALLE 14:30 SU RADIO PIU’ IL CONSUETO APPUNTAMENTO CON “DOMENICA PIU’ SPORT”
CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO: LE PAROLE DI ANDREA BALDASSI
Nella serata di mercoledì scorso si è svolta l’ultima riunione del Comitato Calcio Agordino del 2019. Oltre a tirare le somme sulla stagione che si è conclusa 6 mesi fa, Andrea Baldassi ha dato le dimissioni da Presidente del Comitato. Entro la fine di gennaio le squadre si sono promesse di trovare un sostituto.
LE PAROLE DI ANDREA BALDASSI
TORNEO DEGLI ANGELI, DOMENICA I QUARTI DI FINALE
Sono in programma per domani le partite valide per i quarti di finale della 14° edizione del Torneo Degli Angeli, il torneo di calcio a 5 organizzato da l’U.S. Le Ville per ricordare Thierry Brancaleone e Denis Benvegnù. 8 le squadre rimaste in corsa per il titolo che si concluderà domenica 22 dicembre con l’ultima giornata dedicata alle semifinali e finalissima della edizione 2019
ANDREA RUMOR, PRESIDENTE DEL LE VILLE
Precipitazioni: Sulle Prealpi assenti, sulle Dolomiti fino a metà giornata probabilità bassa (5-25%) per qualche fiocco di neve a tratti mentre dal pomeriggio assenti.
Temperature: Fino a metà mattina saranno più basse e poi più alte anche di molto rispetto a venerdì e alla norma. Min/max °C: su Prealpi a 1500 m -1/5, a 2000 m -2/3; su Dolomiti a 2000 m -4/2, a 3000 m -8/-3.
Venti: Da ovest, in quota tesi/forti, nelle valli in prevalenza deboli/moderati e a tratti tesi.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In aumento anche sensibile rispetto a sabato. Min/max °C: su Prealpi a 1500 m 2/4, a 2000 m 0/3; su Dolomiti a 2000 m 0/2, a 3000 m -3/-2.
Venti: Da sud-ovest, moderati/tesi in quota e deboli/moderati nelle valli.