RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
DI SERENA SOPPERA
BELLUNO, PIAZZA DEI MARTIRI da Belluno città splendente l’augurio di Buone feste
ADDIO A OLIVO CASOL, IL PANIFICATORE DELLA CITTA’
BELLUNO E’ mancato Olivo Casol, storico panificatore del capoluogo. Aveva 85 anni. Una brava persona e grande lavoratore. L’attività partì con il nonno Giovanni, ragazzo del 1899, che aveva un forno a Cavarzano. Intervistato dal Corriere delle Alpi anni fa, Olivo Casol spiegava così il lavoro di panificatore: «Mio padre me lo diceva sempre: guarda che il pane non cresce sugli alberi. Lavoro ci vuole. Quello che dà il gusto al pane è la lievitazione e la mano del fornaio che lo fa. Per trovarlo buono bisogna che sia stato fatto con passione».
I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 14 nel Duomo di Belluno
ADDIO ALL’IMPRENDITORE GIANCARLO FANT, MAESTRO DEL COMMERCIO
SEDICO Un messaggio di cordoglio e vicinanza giunga a Federica, collega e giornalista del Gazzettino, al fratello Fabio, alla sorella Barbara e alla mamma Fernanda, per la morte del papà Giovanni “Giancarlo” Fant (77anni). Abitava a San Fermo, di professione commerciante fondò la Ceramiche Marmolada nel 1974, con sede prima a Bribano e poi a Sedico. Fino al 1995 ha proposto, nel suo negozio, piastrelle e arredo casa. Appassionato di biciclette da corsa aveva fondato con un gruppo di amici la Società ciclo amatoriale Ceramiche Marmolada, contribuì inoltre allo sviluppo della pallavolo Sedico. Giancarlo Fant aveva anche ricoperto la carica di rappresentante dei genitori dei ragazzi al PioXII di Misurina purtroppo oggi in fase di smantellamento.
I funerali, domani alle 11 nella chiesa di San Fermo.
OGGI L’ULTIMO SALUTO A ROBERTO GANZ
FALCADE Oggi alle 14.30 in chiesa a Falcade l’ultimo saluto al finanziere e uomo del Soccorso Alpino Roberto Ganz. Una malattia incurabile lo ha strappato agli affetti più cari. Non mancheranno gli ex colleghi di Passo Rolle dove ha terminato il servizio con la Finanza, nè quelli di Cortina, nel capoluogo ampezzano ha infatti lavorato per tanti anni. Ai famigliari di Roberto, alla moglie Patrizia e alla figlia Valentina giunga l’abbraccio anche della redazione di Radio Più.
BRUCIA IL TETTO, IL PEGGIO SCONGIURATO DAI VIGILI DEL FUOCO
OSPITALE Fiamme sul tetto, solo il rapido intervento dei pompieri ha evitato il peggio. Non si registrano feriti nello sfortunato evento capitato a un anziano: è stato proprio il proprietario della struttura a dare l’allarme e a chiedere la mobilitazione, intorno alle 13 di ieri. L’uomo si era reso conto che il camino stava facendo danni su quel tetto in legno vecchio a copertura della casa situata nei pressi della chiesa del paese. Per i vigili del fuoco, alcune ore di lavoro (un paio, considerata anche la sistemazione delle tavole), quindi l’anziano ha potuto far rientro in casa.
PROROGATA L’ORDINANZA DI CHIUSURA DEL PONTE A FADES
LA VALLE Gli uffici di Polizia Locale del Comune hanno firmato una nuova ordinanza con riferimento al ponte che attraversa il torrente Missiaga a Fades. Nessuna novità di rilievo, nel senso che viene prorogata fino al 16 dicembre la precedente ordinanza che stabilisce il divieto di transito sul ponte ai veicoli, diversamente dai pedoni che potranno raggiungere piazza e frazione. La motivazione della proroga: “Alla data odierna non sono ancora state installate le barriere guard rail per la mancanza dei materiali da parte della ditta incaricata dai lavori”. Le maestranze sono tornate proprio a La Valle con quanto necessario per procedere ai lavori e quindi chiudere il cantiere entro la data prevista nell’ordinanza
DOVE PASSA IL LUPO RIMANE IL SANGUE
ROCCA PIETORE Nuova predazione nella notte sul territorio comunale di Rocca Pietore, il o i predatori (si presume in branco) hanno consumato l’ultimo pasto in frazione di Col di Rocca. Preoccupati i cittadini che abitano la località poiché i carnivori si sono avvicinati di nuovo alle abitazione, a una decina di metri, sulla bianca neve, rimangono le tracce del loro passaggio.
STANZIATI 25 MILA EURO DAL PNRR PER LIVINALLONGO
di Lorenzo Soratroi
LA NUOVA GENERAZIONE, L’ARTE DELLA DISTRUZIONE
A VIGO DI CADORE UN FINANZIAMENTO DAL PNRR PER UNA STRUTTURA SPORTIVA
VIGO DI CADORE Dopo i 460mila euro arrivati in estate dai Fondi Letta, ecco un’altra buona notizia per il Comune di Vigo di Cadore, che si è visto finanziare dal PNRR un intervento per la realizzazione di una struttura sportiva a Pelos.
di Daniele Dalvit
AL VIA I LAVORI SUL CORDEVOLE A LA MUDA
LA VALLE Le recenti piogge autunnali hanno eroso per circa 130 metri la sponda in sinistra del torrente Cordevole, non lontano dalla regionale 203 agordina. Situazione che ha messo a rischio la stabilità della principale via di collegamento per l’Agordino “Per questo motivo -spiega l’assessore regionale Gianpaolo Bottacini (foto)- le strutture regionali del Genio Civile hanno immediatamente avviato un cantiere per la realizzazione di una nuova opera di difesa per la stabilità della sponda”. La Regione ha quindi messo a disposizione 370mila euro per la realizzazione di una difesa in massi per 3,50 metri di elevazione che tra l’altro eviterà l’aggiramento del torrente Cordevole.Prevista inoltre la ricalibratura di alcuni accumuli di materiale alluvionale presenti in alveo, al fine di regolarizzare il deflusso delle acque. La conclusione dei lavori, condizioni meteo e imprevisti permettendo, dovrebbe completarsi entro la prossima primavera, Veneto Strade potrà successivamente intervenire per i necessari lavori di completamento della parte sommitale, prossima alla sede viaria. “Dopo la recente esecuzione dei lavori, sempre a La Valle Agordina, da parte dei Servizi Forestali regionali sul torrente Alghera e l’assistenza tecnica fornita ad altro soggetto attuatore nel caso del Ponte del Felice – conclude Bottacin –, ancora un importante lavoro gestito dalla Regione per la sicurezza del territorio comunale e più in generale della vallata”.
IL VIAGGIO INCANTATO DI EUGENIO BIEN TRA LE MONTAGNE INNEVATE
In una sala don Tamis al limite della capienza
di GIORGIO FONTANIVE
AGORDO La popolarità di Eugenio Bien, classe 1947, ha avuto una grande conferma nel pomeriggio di sabato 10 dicembre in sala don Tamis, con un incontro fiume del mondo della montagna agordina e oltre, unitamente alla base popolare soprattutto delle frazioni del capoluogo in cui, il Nostro, nato a Le Vile di Agordo, si è sempre identificato. Il racconto, in poco più di un’ora, è stato vissuto con silenziosa partecipazione non solo dai convenuti più attempati e compagni d’avventure che si sono anche ritrovati in qualche furtiva immagine, ma anche dei più giovani con i quali el Genio ha costruito un rapporto privilegiato grazie al suo carisma e alle sue capacità di stare assieme: in quota come sul fondovalle in incontri conviviali dalle imprevedibili conseguenze. Come imprevedibile è stato anche il palinsesto della manifestazione, da tempo in animo nel Circolo Culturale Agordino presieduto da Lionella Tonet, entusiasta del successo ottenuto e particolarmente emozionata anch’essa, forte del grande consenso avuto grazie ad una serie di collaboratori che al termine hanno ricevuto un pubblico ringraziamento per quanto fatto. In particolare è doveroso segnalare l’impegno di Roberto Soramaè – ormai un’autorità nel campo della preparazione di documentari – che, assieme ad Alessandro De Zorzi ha trasferito in video/voce con professionalità quanto andava proponendo Eugenio Bien, talvolta fatto di “complicata semplicità”. Il risultato è stato una sorta di un magico viaggio, interrotto dalle sequenze del programma presentato in 3 tempi, intervallati da brevi stornelli d’osteria con l’amico Rica, recitazione di poesie del Leopardi, trii corali con Damiano Soppelsa e Tecla Zasso sulle note di conosciuti brani di montagna. Il pubblico, in una sala don Tamis al limite della capienza, ha seguìto la manifestazione con calore, partecipazione, coinvolgimento, dando atto ad una dimostrazione di affetto e stima a questo personaggio agordino che si è raccontato nell’incanto della sua montagna, quella innevata. Una montagna che non l’ha mai tradito anche se talvolta, non è stata benevola con qualche suo amico: anche questo certamente parte di un percorso terreno le cui vie sono imperscrutabili. Grazie ad Eugenio per quello che ci ha donato e, anche a nome del Circolo Culturale, grazie a tutti coloro che hanno voluto esserci.
NATALE CON PROMOZIONE PER SETTE MILITARI DELL’ARMA DI BELLUNO
BELLUNO Per cinque uomini e due donne dei Carabinieri dell’Arma di Belluno un motivo in più per festeggiare. Sono stati infatti consegnati i nuovi gradi con relativa promozione ai Vice Brigadiere: Maria Simeone (Feltre), Ilenia Fontana (Pieve di Cadore), Andrea Tosolini (Longarone), Francesco Carucci e Mattia Fantauzzi (destinati alla Stazione di Belluno) Alessandro Maccariello (che lascerà la Stazione di Gosaldo per raggiungere Ferrara), Walter Rao (da Belluno destinato a Cutro, in Calabria). A quest’ultimi che lasceranno la provincia, il Colonnello Pigozzo ha espresso il ringraziamento per il servizio reso alle comunità bellunesi e per l’impegno profuso. A tutti e sette a cui il Colonnello Pigozzo ha consegnato il “gallone argentato”, simbolo del nuovo ruolo acquisito ha detto “La promozione al grado superiore, in una organizzazione militare, è un evento importante, perché è il momento in cui l’Istituzione riconosce un merito, cui conseguono anche nuove responsabilità”. I militari dopo aver vinto un concorso interno all’Arma ed aver frequentato un corso di formazione e aggiornamento a Velletri, hanno conseguito l’ottimo risultato e ora assumeranno la nuova posizione nelle varie stazioni. A tutti, buon lavoro!
SONO 18 I NUOVI MAESTRI ARTIGIANI PREMIATI DA CONFARTIGIANATO BELLUNO
BELLUNO Confartigianato ha voluto organizzare un momento solenne per i suoi Maestri Artigiani, diciotto quelli che hanno ottenuto il titolo nel 2022. Hanno ricevuto la pergamena: Margherita Baldissera – Salone Margherita (Agordo)Acconciatura ed estetica aperta nel 1982, si è ingrandita comprendendo anche un centro benessere. Ivano Bordin – Boser sas di Bordin Ivano & c. (Feltre)Boser sas (Feltre). Salone di barbiere e parrucchiere. Dopo essere entrato nel gruppo Texhair, Bordin è stato a capo di un salone a Feltre che ha poi rilevato. Alberto Celestino Colpo – Panificio Colao (Fonzaso) – Panificio Colao (Fonzaso). Il panificio è attivo dai primi del Novecento; nel 2009, dopo essere stato dipendente, è divenuto titolare Alberto Celestino Colao.. Viviana Da Rozze – Centro Benessere (Sedico)Centro Benessere (Sedico). Estetista. La titolare ha svolto l’attività in diversi saloni e ha poi aperto la propria attività. Tomas Dalla Corte – La gelateria Dalla Corte (Feltre)- La gelateria Dalla Corte (Feltre). Dopo il diploma, nel 1998, Dalla Corte inizia subito a lavorare nella gelateria del padre, che viene rilevata nel 2013.. Ivana Del Pizzol– Look & Life I parrucchieri snc (Santa Giustina)Del Pizzol ha avviato la sua prima attività nei primi anni ’80, finché nel 2002 ha creato una società con altre figure esperte in settore. Gino D’Incà – D’Incà sas di D’Incà Geom. Gino. & c. (Ponte nelle Alpi). Attività di tinteggiaturaL’impresa è stata fondata dal padre nel 1955. Gino, prima collaboratore, nel 2001, ha assunto la guida. Fabrizio Fent – Spazzacamino (Feltre) Attività avviata a soli 21 anni, dapprima per lavori edili e di rifinitura. Poi si è specializzato nell’attività di spazzacamino e fumista. Cristiano Luigi Gaggion – Pasticceria Gaggion (Alpago)Pasticceria Gaggion (Alpago). L’attività è stata aperta nel 1968 dai genitori ed è stata rilevata da Cristiano che si è perfezionato seguendo numerosi corsi di pasticceria.. Loriano Maccagnan – MC Falegnameria sas (Feltre) Inizia a collaborare nell’azienda del padre nel 1996 arrivando poi ad aprire la falegnameria di cui è socio accomandatario dal 2006. Lucio Malacarne – F.lli Malacarne di Malacarne Lucio & c. snc (Lamon) L’attività è stata avviata come carrozzeria nel 1976 da Lucio e Gino Malacarne. Nel 2002 hanno aperto una nuova sede. Francesco Marengon – Marengon Francesco & c. snc (Domegge)Installazione impianti elettrici. Dopo aver imparato il mestiere dal nonno e dal padre, Francesco ha assunto la guida dell’azienda alla fine degli anni ’90. Mauro Olivotto – Lampo di Olivotto Mauro (Longarone)Ha aperto la sua bottega nel 1996, la sua produzione spazia da piccoli oggetti a grandi opere museali. Emilio Pandini (Santa Giustina) Ha avviato l’attività nel 1970, dopo aver lavorato come idraulico in Svizzera.. Gisella Rech – Girex di Rech Gisella (Treviso) Parrucchiera. Dopo 25 anni come direttrice artistica dell’azienda Texhair, ha aperto il proprio salone.. Matteo Sommavilla – M.D. di Sommavilla Matteo (Feltre)Attività di edilizia. Ha avviato la sua attività di lavori edili, incentrata sull’imbiancatura e sulle finiture. In seguito si è concentrato sul restauro e sul recupero di edifici, specializzandosi poi in costruzioni. Fabrizio Sommacal – Sommacal Francesco, Fabrizio & c. snc (Belluno)Falegnameria. L’attività, fondata nel 1960, lo vede diventare dipendente nel 1982 e poi socio titolare nel 2000.. Diego Fent (Feltre)Diego Fent (Feltre). Fumista. Ha iniziato a lavorare come spazzacamino già dagli anni ’60 affiancando il padre. Nei primi anni ’80 ha rilevato l’azienda.
RAPINA A PONTE NELLE ALPI: IL SINDACO RINGRAZIA LA QUESTURA
PONTE NELLE ALPI Il sindaco di Ponte nelle Alpi ha ringraziato il Questore, Giuseppe Maggese, e tutti gli inquirenti e agenti della Questura di Belluno per la brillante operazione investigativa che, in tempi brevissimi, ha portato all’arresto dei responsabili della rapina agli Alimentari Ardivel, in viale Dolomiti. In un incontro svoltosi questa mattina, in Questura, il primo cittadino ha voluto portare la gratitudine dell’amministrazione comunale e della collettività pontalpina: «Ho sempre sottolineato l’importanza di avere fiducia nelle istituzioni e nelle Forze dell’ordine. In tempi celeri si è arrivati ai responsabili di un atto criminoso che ha sconvolto la nostra comunità. Oggi siamo più sereni e il successo della Polizia fa capire quanto, nella nostra provincia, siano alte la tutela, la salvaguardia, l’attenzione del territorio». Di assoluta rilevanza, nelle indagini, il sistema di video sorveglianza comunale: «Abbiamo investito molto in prevenzione – ha proseguito il sindaco -; 40 telecamere controllano tutto il territorio e ci hanno permesso di raggiungere risultati decisivi per l’ordine pubblico. La nostra vicinanza va poi al concittadino Franco Ardivel, vittima della rapina».
QUANDO LE FRECCE TRICOLORI SOLCANO I CIELI DELL’AGORDINO
AGORDO Alzare lo sguardo e vederli volare sopra di noi è sempre un’emozione, è successo anche questa mattina poco prima dell’ora del pranzo. Probabilmente, come già successo in passato, un sorvolo in vista dell’appuntamento con il grande sci in Alta Badia. Un’emozione, perché è la nostra pattuglia acrobatica, ma anche per il ricordo di allora, di quel 1988 , chi lo ha vissuto non lo dimentica. Salirono sul palco del Broi per ritirare il premio “Agordino d’Oro i Discreti” voluto dall’allora presidente della Comunità Montana Agordina Floriano Pra. Non poterono volare, purtroppo, per le avverse condizioni meteo, ma i piloti arrivarono comunque in Valle di San Lucano e rimasero per ore con gli agordini. Non ci fu l’evento ufficiale sopra il Broi, solo i voli di prova nei giorni precedenti anche se la Pattuglia Acrobatica Nazionale (costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico) con i suoi Aermacchi volò molto in alto. In valle di San Lucano i piloti si fermarono per ore a parlare con gli agordini, si fecero fotografare, firmarono autografi. Una settimana dopo il dramma: il 28 agosto 1988 la PAN fu protagonista dell’incidente di Ramstein in Germania in cui persero la vita tre piloti e 67 spettatori.
ARCHIVIO RADIO PIU
QUELLA VOLTA CHE LE FRECCE TRICOLORI NON VOLARONO SU AGORDO
REDAZIONE Sul sito internet storiadellefreccetricolori.it è stato pubblicato un articolo corredato di fotografie che ricorda la storia, il 1988 quando Antimo Savaris consigliere in Comunità Montana Agordina propose al Presidente Floriano Pra di assegnare l’Agordino d’Oro alla pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. Purtroppo la storia racconta anche di un’esibizione impossibile nei cieli di Agordo, causa maltempo, ma soprattutto la storia non dimentica la tragedia della settimana successiva a Ramstein in Germania, a soli sette giorni da quella bella festa sotto all’Agner in Valle di San Lucano
PER L’ARTICOLO COMPLETO CLICCA QUI
RICERCA CLINICA: 200 STUDI CLINICI APPROVATI IN ULSS1 DOLOMITI
BELLUNO Sono quasi 200 gli studi clinici dell’Ulss Dolomiti approvati dal Comitato Etico tra il 2013 e il 2022, di cui 17 nel 2022. Questi studi clinici sono sia di tipo osservazionale (70%), ovvero volti ad osservare la pratica clinica con lo scopo di darne un miglioramento continuo, sia interventistico (30%) con lo scopo di agire attivamente sul percorso terapeutico o diagnostico del paziente con trattamenti sperimentali. In Ulss Dolomiti la ricerca clinica è diffusa in numerose unità operative degli ospedali di Belluno e Feltre, concentrandosi in particolare nell’ambito oncologico e gastroenterologico, con la partecipazione dei clinici a numerosi studi nazionali e internazionali. Inoltre, è ora disponibile il Modulo Trasparenza frutto del lavoro dei Nuclei di Ricerca e dei Comitati Etici Veneti, che hanno sempre alimentato il portale regionale per la sperimentazione clinica con le informazioni relative agli studi clinici valutati.
I TRADITI DAL GPS
PADERNO GPS, acronimo di Global Positioning System, quindi si tratta di un sistema per il posizionamento globale. Ormai i ricevitori GPS sono un’infinità: navigatori, smartphone, tablet, smartwatch e orologi, solo per citarne qualcuno. Li utilizziamo soprattutto per ottenere le indicazioni stradali.
Ma ogni tanto anziché amico diventa traditore. Le conseguenze sono a volte disastrose, come ieri all’ora di pranzo quando l’autista del mezzo pesante dopo aver girato a destra, a sinistra, aver preso la terza uscita sulla rotonda per poi continuare diritto per 200 metri si è ritrovato incastrato tra le strettoie. La fotografia di “Rob” dalla chat Telegram Viabilità Provincia di Belluno (VPB)
APERTO A CENCENIGHE “IL MELOGRANO” DI PAOLA E BRYAN
CENCENIGHE Inaugurato ieri a Cencenighe in via 20 settembre il nuovo negozio di frutta e verdura “Il Melograno”. Un’ortofrutta gestito da Paola e Bryan.
di Tiziano De Col
TORNA IL NATALE SOLIDALE IN PIAZZA DEI MARTIRI
BELLUNO Dopo due anni di stop forzato, sabato 17 dicembre torna in piazza dei Martiri il Natale solidale. La storica manifestazione, che quest’anno gira la boa della nona edizione, conferma il format di sempre e conterà sull’adesione, finora, di 17 associazioni. I gazebi delle associazioni saranno posizionati lungo il liston (lato piazza) e saranno aperti dalle 9 alle 13, sotto si potranno trovare informazioni e prodotti realizzati artigianalmente per finanziare, con offerte libere, le attività di ogni Onlus.
MONICA MAZZOCCOLI, ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI BELLUNO
BANDO DI CONCORSO DELLA GUARDIA DI FINANZA. SI CERCANO 1410 ALLIEVI FINANZIERI
BELLUNO E’ stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1410 allievi finanzieri (1170 del contingente ordinario e 240 del
contingente di mare) di cui: 180 posti destinati all’arruolamento di personale da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.); 693 posti (contingente “ordinario”) e n. 168 posti (contingente di “mare”) riservati ai volontari delle Forze Armate. La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 2 gennaio 2023, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.
UNA VIA NEL RICORDO DEI FRATELLI COSTAN
LIMANA Sabato alle 10 sarà intitolata una nuova via ai fratelli Costan. Si tratta della strada di collegamento tra via Roma e via Giovanni Paolo II
UN AIUTO ALLE FAMIGLIE DEI STUDENTI DEL COMUNE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il Comune di Rocca Pietore per l’anno scolastico 2022-2023 ha approvato l’intervento a favore delle famiglie per il contenimento della spesa legata al trasporto scolastico e ai costi per l’alloggio degli studenti residenti nel Comune di Rocca Pietore e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado. Il contributo erogabile è così definito: studenti che utilizzando il trasporto pubblico: € 200,00 a studente; studenti in alloggio/convitto: € 300,00 a studente; La richiesta va inoltrata al Comune di Rocca Pietore entro il 28 febbraio 2023
IL 21 E 22 DICEMBRE LE GIORNATE STUDENTE-ATLETA DELLO SKI COLLEGE VENETO FALCADE
FALCADE Lo Ski College Veneto Falcade, in collaborazione con l’Istituto Follador De Rossi, propone due giornate di stage, rivolte ai ragazzi frequentanti la classe terza media, per introdurli nella vita quotidiana dei nostri giovani atleti, fra scuola e sport. Le giornate “Studente-Atleta” sono programmate il 21 dicembre per lo sci di fondo e il biathlon, il 22 dicembre per lo sci alpino e lo snowboard. Le adesioni alla Giornata Studente-Atleta andranno perfezionate entro venerdì 16 dicembre. Tutte le informazioni e la modulistica sono reperibili sul sito www.skicollegeveneto.it
PROVIAMO LO SNOWBOARD
ALLEGHE I bambini e ragazzi dell’Agordino, dai 5 ai 14 anni, avranno la possibilità di provare lo snowboard. Sabato dalle 13 ai Piani di Pezzè, Ski area Civetta, ad Alleghe. La lezione è gratuita. Successivamente chi lo desidererà potrà partecipare al corso che durerà tutta la stagione invernale. Per informazioni inviare messaggio whatsapp al numero +393498687695 (Giovanna). Con la collaborazione dell sci club Alleghe ed Alleghe Funivie.
IL CORO MINIMO BELLUNESE PRONTO A FESTEGGIARE I 60 ANNI DI ATTIVITA’
BELLUNO C’è attesa nel mondo corale locale per un evento che vedrà protagonista il Coro “Minimo Bellunese” in procinto di celebrare i 60 anni di attività con un anno di posticipo, rispetto alla scadenza naturale del 2021, dovuto alla pandemia. 60+1, pertanto, saranno i numeri dell’evento che si terrà domenica 18 dicembre con inizio alle 17.30 al Teatro Comunale di Belluno. A coordinare e presentare lo spettacolo sono stati chiamati Dino Bridda e Donatella Boldo, collaudati conoscitori della realtà corale, sociale e culturale bellunese. Sarà un “Concerto di Natale” un po’ diverso dal solito, poiché il complesso presieduto da Giorgio Dal Farra e diretto da Gianluca Nicolai, con l’occasione, presenterà anche l’ultima sua incisione discografica intitolata “Armonie”. Il coro festeggerà il prestigioso traguardo del 60° – è il complesso più “anziano” della provincia – ricordando gli amici coristi “andati avanti”, compresi i direttori Lamberto Pietropòli (fondatore) e Edoardo Gazzera e i presidenti Loris De Moliner, Nino Bolzan, Lidio Barp e Ferruccio Zampieri, nonché ringraziando i direttori viventi Andrea Dalla Caneva, Agostino Sacchet e don Gemo Bianchi. Tutti i parenti, gli amici e coloro i quali hanno sostenuto il Coro Minimo Bellunese nel corso di questi sessant’anni sono invitati a partecipare. L’ingresso è libero.
L’EVENTO FINALE DEL PROGETTO BIO COL ALP
SAN TOMASO E’ in programma sabato al Centro Orti Rupestri di Celat a San Tomaso l’evento finale del progetto Bio Col Alp. Alle 9:30 il saluto del sindaco Moreno De Val e l’intervento del professor Christian Vogl dell’Università di Vienna. A seguire le relazioni tecniche del progetto RECUPERO E RILANCIO DELLA BIODIVERSITÀ NELLE COLTIVAZIONI ALPINE – UNA GESTIONE SOSTENIBILE NEGLI ORTI E NEI CAMPI DELL’ALTO AGORDINO E DEL COMUNE DI ASSLING (OstTirol), a cura dei relatori Orazio Andrich, Johannes Keintzel, Cesare Andrich. Interludi di filmato redatti da Lorenzo Cassol. Moderatore Giuseppe Pellegrini.
LA DECIMA EDIZIONE DI RIVA NADAL A RIVAMONTE
OSPITE: Giacomo Bressan, Pro Loco Rivamonte
L’ALBERO DEI BUONI AUSPICI
CENCENIGHE Domenica 18 dicembre alle 16 accensione dell’albero di Natale con i bambini dell’asilo e della scuola primaria. Decoreranno l’albero che all’imbrunire si accenderà di mille luci.
SCUOLA APERTA ALLA PRIMARIA DI LA VALLE
LA VALLE Sabato dalle 14:30 alle 16 la scuola primaria Don G. Mezzacasa sarà aperta a genitori e bambini. Gli insegnanti accoglieranno gli interessati per presentare la scuola, visitarla e visualizzare le attività laboratoriali della scuola.
L’INCONTRO PER COSTITUIRE IL GRUPPO AUSER DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Si terrà venerdì 16 dicembre alle 17:30 nella sala consigliare del Comune di Cencenighe la riunione per la costituzione del nuovo gruppo Auser di Cencenighe. Saranno presenti il presidente Auser di Canale D’Agordo, il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa e gli assistenti di ASCA Servizi Sociali Agordino. La popolazione è invitata a partecipare
MERCATINO DI NATALE CON IL GRUPPO MISSIONARIO PARROCCHIALE
TRICHIANA Il Gruppo Missionario della Parrocchia Trichiana organizza presso il locale oratorio il mercatino di Natale. Sarà aperto fino ad oggi con orario 9-12 / 14 – 18,30
“Raccontare l’emigrazione veneta”. Sabato la premiazione dei vincitori
BELLUNO Verrà svelato sabato il vincitore del primo concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo e dedicata a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana, aventi a tema l’emigrazione dal Veneto, storica e/o attuale.
Sessantasei i partecipanti, provenienti dall’Italia e dall’estero, dieci i finalisti: Antonella Schena (Falcade), Roberta Bassani Federizzi (Marau, Brasile), WalterBasso (Martellago, Venezia), Giuliano Dall’Ò (Milano), Daniela Emmi (Belluno); Patricia Lucio (Belluno); Francesco Noventa (Ponte nelle Alpi), Lorenzo Pertoldi (Feltre), Sara Piazza (Alpago), Fabrizio Ruffini (Belluno).
LA RIFORMA DELLO SPORT, IL CONVEGNO
Sabato 17 dicembre alle 10, a cura del Comitato Provinciale C.S.E.N. di Belluno, presso la sala riunioni di Sport e Salute in Via Cipro, 30 Belluno, si terrà un seminario dal titolo “La Riforma dello Sport”. L’iniziativa, a titolo gratuito, rivolta alle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate e non a CSEN. Relatore Dott. Giuliano Zocca Presidente del Comitato C.S.E.N. di Belluno. Informazioni tel. o whatsapp 389/5079423.
IL CAI DI AGORDO INCONTRA I SOCI IN OCCASIONE DEL NATALE
AGORDO La Sezione Agordina del CAI, come ogni anno, vuole ringraziare quanti, in qualsiasi forma, hanno aiutato il Sodalizio portando il proprio contributo e collaborazione nel corso del 2022. Appuntamento alla Pizzeria Agordina venerdì alle 18 per il consueto incontro conviviale e lo scambio degli Auguri per le imminenti Festività Natalizie.
LETTURE DI NATALE PER BAMBINI
LIMANA La biblioteca di Limana organizza per lunedì un pomeriggio di letture di Natale per bambini. L’appuntamento è alle 16:45 per i bambini dai 24 ai 36 mesi e alle 17:45 per il pubblico dai 3 ai 5 anni. Le letture saranno a cura di Federica De Col. Obbligo di prenotazione a [email protected]
CORSI DI INGLESE E di PROJECT MANAGEMENT CON IL COMITATO D’INTESA
BELLUNO Due nuovi corsi di formazione, completamente gratuiti, aperti alla partecipazione di volontari lavoratori residenti in provincia di Belluno, grazie al Comitato d’Intesa, partner del progetto “Age Management: ibridazione e trasmissione delle competenze”. Gli appuntamenti, della durata di 16 ore ciascuno, si terranno nei mesi di gennaio e febbraio presso la sede del Comitato d’Intesa. Possono partecipare lavoratori impiegati part time o full time presso datori di lavoro di imprese private, ma anche titolari d’impresa, coadiuvanti, liberi professionisti e lavoratori autonomi, è necessario inviare la propria manifestazione di interesse a [email protected].
LA MOSTRA ITALIA INTARSIATA
FELTRE Sabato alle 14:45 alla Coopertiva Sociale Arcobaleno ’86 di Vellai di Feltre si inaugura, nel 25°del Museo dei Sogni, Memoria, Coscienza e Presepi, la mostra tematica con l’esposizione dell’ Italia Intarsiata con legni provenienti da tutte le regioni italiane che raccontano storie di bene, memoria, dolore, bello e vita; e della Candela della Provincia di Belluno, nata dai legni e dall’amore alla propria terra, provenienti da tutti i 61 territori comunali. Presenzierà il vescovo della diocesi di Belluno-Feltre mons. Renato Marangoni.
1992: LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE “SALA DI CULTURA DE LUCA“ A BORGO PRA (BELLUNO)
di Renato Bona
Trent’anni fa, il 7 novembre 1992, ebbe luogo a Borgo Pra /Belluno) la cerimonia per il conferimento del Premio internazionale Sala di cultura “De Luca”, promosso dal patron della Sala, il carissimo amico Francesco “Checo” De Luca”, con assegnazione di medaglie per meriti culturali all’allora vescovo della diocesi di Belluno-Feltre, monsignor Maffeo Ducoli (il quale cumulava nell’occasione il compleanno, i 50 anni di sacerdozio e i 5 lustri dalla consacrazione a vescovo, con ben 17 anni alla guida della Diocesi di Belluno-Feltre; il presule non aveva mancato di porre l’accento sulla straordinaria capacità di Francesco De Luca di dare tono e spessore a quel processo di integrazione tra i popoli d’Europa “che oggi viene messo al centro dei desideri di milioni di persone”), e a due carinziani: Friedrich Koller, sindaco di Millstatt e consigliere regionale della Carinzia, e il prof. Gert Thalhammer, presidente della “Dante Alighieri” di Spittal, da lungo tempo grandi amici della gente e dei luoghi bellunesi. Oltre ad una medaglia d’oro, appositamente coniata, erano state donate ai tre personaggi incisioni dell’artista Renata Carraro, e a tutti i pittori bellunesi che avevano esposto loro opere a Millstatt. E’ il più importante evento organizzato ed ospitato nel 1992 nella sala di cultura da quell’autentico personaggio di “Checo” De Luca che in apertura di cerimonia, come ricorda Silvano Cavallet col servizio nel duplice libro “Una ruota che gira da un quarto di secolo” con tutte le attività storico culturali della Sala per il periodo dal 26 maggio1980 al 26 maggio del 2005 edito a cura con la Editrice Velar di Bergamo nel dicembre 2005 (presentazione dell’allora sindaco di Belluno, lo scomparso Ermano De Col e premessa dello stesso De Luca il quale aveva precisato il significato della sua iniziativa rivolta a persone diverse per storia, cultura, tradizione e persino lingua e tuttavia “unite da un tenue ma solidissimo ‘fil rouge’: la vicinanza con la sala De Luca”, appunto. Che meritavano di essere invitate e premiate tutte assieme. L’11 novembre di quello stesso anno a Borgo Pra venne allestita una collettiva di pittura e grafica di artisti austriaci a conferma di quanto ebbe modo di scrivere don Giacomo Mazzorana, direttore dell’Ufficio Beni culturali della Diocesi: “… il merito più grande del comm. Francesco De Luca è di essere stato e di continuare ad essere il ‘genius loci’ della sua Sala di Borgo Pra facendola divenire contenitore di iniziative prestigiose con quello spirito di accoglienza che sa trasformarsi in amicizia e che, secondo Platone, è uno scalino ulteriore, dopo il non sempre facile apprezzamento delle forme sensibili, verso la conquista del mondo misterioso e affascinante della bellezza”. Doverosamente ci scusiamo con gli altri protagonisti di eventi dell’anno 1992 in “De Luca” se, per ovvie ragioni di spazio, siamo costretti a ricordarli solo sinteticamente: mostra di pittura di Maurizio Berton; mostra di pittura di Josè Vari Roy Dalì, figlio del più noto Salvador; mostra del pittore Gastone Marizza; esposizione di quadri della pittrice Maria Bianchini; convegno e successiva ex tempore di pittura dell’Associazione Arcieri del Piave per il trofeo Paolo Valenti; esposizione di quadri di grandi maestri veneti: presentazione del romanzo “Politica e Provvidenza” di Carlo Mazzanti; mostra di pittura di Pietro Girotto; esposizione di opere della pittrice Aldina Manaigo; mostra di scultura e grafica di Tito Dell’Osbel; il vescovo di Saigon monsignor Saverio Thuam ospite della “De Luca”; riunione degli aderenti al circolo culturale dialettale “Al Zempedon”; assemblea dell’Associazione italiana cultura e sport; esposizione di quadri dell’artista A. Stoviglia; collettiva di pittori aderenti alla Sala di cultura: Pinto, Penso, Carraro, Noal, Bernardi, Dalla Colletta, Girotto, Scarton; presentazione del libro “Girolamo Segato” di Ivano Pocchiesa e Mario Fornaro.
NELLE FOTO (riproduzioni dal primo libro di Francesco De Luca): i tre personaggi del Premio internazionale “De Luca”, da sinistra; Koller, il vescovo Ducoli, Thalhammer; l’incisione di Renata Carraro donata ai tre benemeriti della cultura e agli artisti bellunesi che hanno esposto in Austria; momenti della cerimonia nella sala di Borgo Pra; il pubblico intervenuto alla presentazione della collettiva di 4 artisti austriaci; l’artista Josè Van Roy Dalì: successo alla De Luca; Gastone Marizza; Maria Bianchini “poetessa della luce”; un momento della 9. Coppa delle Regioni trofeo Paolo Valenti; lo scrittore Giusepper Pertile con Francesco “Checo” De Luca (sulla destra); presentazione della personale della “pittrice delle montagne” Aldina Manaigo.
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 13 DICEMBRE, MAYRA DE MARCO
Invito prima riunione Auser Cence TUTTI manifestoUN GRUPPO AUSER ANCHE A CENCENIGHE, VENERDI 16 IL PRIMO INCONTRO
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Loris Santomaso
IN VIVO VERSO
STRETTI SULLA RENA di MARIANO GROSSI
AUDIO
Mariano Grossi
STRETTI SULLA RENA
Stretti ci tenevamo sulla
rena
mentre le onde che
nessuno frena
soffiavano la vita in ogni
vena
tenendo i nostri cuori
senza pena.
L’animo avevo sgombro
dai miei massi
in un cammino ormai
privo di sassi
liscio come il tuo viso
accanto ai passi
percorsi insieme in
duplici compassi.
Incredulo ti chiesi: “ Ma ti piaccio?”
E tu dolce,sciogliendomi
d’impaccio,
il collo mi cingesti nel tuo
laccio.
Amore, chi lo scorda
quell’abbraccio?
LA RACCOLTA COMPLETA
SCUOLA APERTA AL FOLLADOR – DE ROSSI
SCUOLA APERTA UNA SETTIMANA ALLA RADIO…L’OFFERTA FORMATIVA DEL FOLLADOR-DE ROSSI
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
La settimana di Collage si aprirà con una puntata dedicata al Juke Box, martedì sarà la volta di successi internazionali come “I.O.I.O.” dei Bee Gees, mercoledì ascolteremo alcuni protagonisti della scena rock inglese da David Bowie ai King Krimson, giovedì brani indimenticabili come “Lyne’ Eyes” degli Eagles e “Sunday Morning” dei Velvet Underground, venerdì infine daremo spazio agli artisti di casa nostra da “Un angelo blu” dell’Equipe84 a “Jeshael” dei Delirium di Ivano Fossati. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
LA PUNTATA DEL LUNEDI, 681
LA PUNTATA DEL MARTEDI, 682
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
OGGI al mattino con sole velato o mascherato da nubi alte e medio-alte stratiformi in quota, maggiore nuvolosità per rischio nubi basse in alcune valli, anche dolomitiche. Al pomeriggio generale intensificazione della nuvolosità media stratiforme. Avvezione d’aria assai meno fredda in alta quota, mentre il cuscino di aria fredda resisterà in parte alle quote più basse. Precipitazioni: Assenti Temperature: In generale ulteriore aumento
DOMANI al mattino cielo sereno o poco nuvoloso per temporanei nubi alte. Dalle ore centrali intensificazione della nuvolosità fino a cielo coperto e successivo graduale peggioramento del tempo a iniziare dalle Prealpi, in estensione a tutta la montagna veneta nel corso del pomeriggio. Contesto termico meno freddo, specie di notte in alta quota, ma ovunque gradualmente più umido. Precipitazioni: Al mattino assenti. Nel corso del pomeriggio crescente Probabilità fino a alta a partire dalle Prealpi, in estensione alle Dolomiti. Le precipitazioni saranno moderate sulle Prealpi e Dolomiti meridionali, rimarranno deboli su quelle settentrionali. Il limite neve sarà sugli 800-1100 m, localmente più basso nelle nicchie più fredde.
VENERDI Nottetempo e parte del mattino ancora perturbato con cielo coperto e diffuse precipitazioni, nevose oltre i 900-1200 m. Nel corso della mattinata precipitazioni in esaurimento salvo residui ed intermittenti rovesci. dalle ore centrali attenuazione della nuvolosità e schiarite. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità tornerà ad aumentare fino a cielo coperto per probabile nuovo lieve peggioramento serale.
SABATO Nottetempo e al primo mattino lieve maltempo con modesti fenomeni, nevosi oltre i 700-900 m. Al mattino attenuazione nuvolosità e esaurimento delle precipitazioni. Al pomeriggio netto miglioramento con ritorno del cielo sereno sulle Dolomiti, rasserenamenti più graduali sulle Prealpi. Temperature in calo con minime ovunque osservate alla sera.
SNOWBOARD
LUCIA DALMASSO ENTRA A FAR PARTE DELLE FIAMME GIALLE
REDAZIONE Sono 41 i giovani atleti che nelle ultime ore sono entrati a far parte del corpo delle Fiamme Gialle, vincitori della procedura di selezione grazie ai risultati conseguiti in ambito nazionale e internazionale. Fiamme Gialle che da quest’anno ha inserito nuove discipline introducendo negli sport invernali Curling, Sci Alpinismo, Snowboard e Skicross. Anche l’agordina Lucia Dalmasso fra i nuovi atleti entrati a far parte del gruppo sportivo della Guardia di Finanza. La falcadina quindi entra a far parte delle Fiamme Gialle dopo aver partecipato all’ultima edizione dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 e l’avventura in Coppa del Mondo di snowboard terminando l’anno scorso al 17° posto assoluto. Intanto, nello scorso fine settimana, Lucia Dalmasso ha iniziato ufficialmente la stagione chiudendo la prima gara al settimo posto nello slalom di Winterberg in Germania.
SCI ALPINO
LEONARDO D’INCA’ SECONDO A PILA NEL TOP 50
PILA (VALLE D’AOSTA) È iniziata sotto la neve la seconda edizione del Top 50, il confronto internazionale di sci alpino che ha portato sulle piste di Pila, in Valle D’Aosta, gli atleti partecipanti. Una ventina i centimetri di neve caduti nella notte e nelle prime ore della mattinata, con un finale di giornata che ha regalato anche qualche sprazzo di sole. Netta affermazione per Michele Vivalda (Equipe Limone), vincitore della gara maschile in 1’33”28, davanti a Leonardo D’Inca (Trichiana), al traguardo delle due manche in 1’35”11 e a Thomas Madoglio (Sansicario Cesana) in 1’35”85.