*****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
TITOLI In Albania si ferma il percorso per l’approvazione dell’intesa con l’Italia sui migranti, omicidio di Fiorenza Ranciglio ereditiera della nota famiglia Italo Svizzera di immobiliaristi. La compartecipazione di Sicilia e Calabria per finanziare il ponte sullo stretto per Salvini è più che ragionevole. De Benedetti definisce media set come un’azienda vecchia che non reggerà alla concorrenza. La Ministrazione Biden ritarda la vendita di fucili prodotti negli Stati Uniti a Israele. Chi inizia a lavorare ora in Italia andrà in pensione a 71 anni. Sindaca di San Lazaro registra l’atto di nascita del bimbo di una coppia omogenitoriale. Non fu legittima difesa, ma omicidio volontario i giudici della corte d’assise d’appello di di Torino rilejgono il caso di Alex Pompah. Sino al 3 dicembre erano 109 le donne uccise in Italia. Tesla richiama 2 milioni di auto negli Stati Uniti per l’autopilot. Ultima giornata della fase a gironi di Champions League
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
oggi alla radio. ALLE 9 IL COUNTRY DI ALEX NASCINBEN alle 710 proloco caviola eventi di Natale con Monica e Alessio alle 13.10 unione ladina, la novita’ alle 16.30 Radical Recing revolution ALLE 10.30 E 1900 SPI CGIL quindicinale appuntamento alla radio con Maria Rita Gentilin alle 18.30 SALUTE E SOCIETA’ con il dottor Marco Caracciolo
ACQUA GSP: NON POTABILE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località BRENTA, AL FAURO, CREPAZ, RENAZ, RUAZ, PEZZEI, S. GIOVANNI, FOSSAL, SALESEI DI SOPRA, SALESEI DI SOTTO, PIAN DI SALESEI, SALESEI, SOTTOCREPA e FOPPA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
MORTA LA MAESTRA ANNA ZAVALLONI
FALCADE È morta lunedì la maestra Anna Zavalloni all’età di 102 anni (i 103 li avrebbe compiuti fra un paio di mesi). Da anni ospite del polifunzionale di Agordo, Anna era ricordata con stima e affetto dai tanti alunni avuti, alcuni dei quali erano di stanza con lei nella casa di riposo. Nata a Faenza il 18 febbraio 1921, Anna Zavalloni aveva conseguito il diploma alle magistrali di Forlì nel 1942 ed era quindi stata assegnata alle elementari di Mogne Castiglione dei Pepoli sull’appennino bolognese. Sempre nel 1942 aveva conosciuto Marino Ganz di Falcade con cui si era sposata a Rimini il 1° agosto 1943. Pochi mesi dopo aveva iniziato la carriera scolastica nel plesso falcadino di Marmolada, per poi proseguirla a Falcade capoluogo fino al 1982 quando è andata in pensione. I funerali si sono svolti ieri mattina.
Addio a Loredana Bortot, Icona della Trattoria Zurigo:
PEDAVENA La comunità di Pedavena saluta Loredana Bortot, 74 anni, figura iconica della Trattoria Zurigo, deceduta martedì dopo una malattia. Loredana ha gestito con passione e competenza la trattoria insieme al marito Franco, diventando un simbolo della ristorazione locale per circa cinquant’anni. La sua abilità nel coordinare lo staff di sala e cucina ha reso il locale un punto di riferimento per lavoratori e famiglie, con le domeniche riservate a queste ultime. La sua vita è stata una combinazione armoniosa di amore per la famiglia e dedizione al lavoro, apprezzata dai frequentatori della trattoria. La cerimonia funebre si terrà oggi alle 10.30, seguita dalla tumulazione nel cimitero di Pedavena.
Siro Enzo Dal Zotto, l’appassionato della Montagna e della Valle di Seren”
SANTA GIUSTINA E’ morto Siro Enzo Dal Zotto, 73 anni. Ex dipendente della Ceramica Dolomite, Dal Zotto era un grande amante della Valle di Seren. I funerali si terranno domani alle 14.30 nella chiesa arcipretale di Santa Giustina. L’ex sindaco Loris Scopel lo ricorda come un vero amico e originario della Valle di Seren, sottolineando la sua passione per la montagna e il suo impegno sociale. Dal Zotto aveva recentemente completato la sua terza opera sulla montagna, lasciando preziose testimonianze alla comunità.
PERDONA MARITO IN CARCERE PER VIOLENZE. APPELLO AI GIUDICI: «ANCHE LUI UNA VITTIMA
IERI SERA, TG BELLUNESE DI ANTENNA 3 (CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE) E OGNI SERA ALLE 19 CON TIZIANA BOLOGNANI LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO PIU’.
DI TIZIANA BOLOGNANI.
VERTICE IN COMUNE A BELLUNO CON DOLOMITIBUS. APPROFONDITA LA SITUAZIONE E CERCATE DELLE SOLUZIONI
BELLUNO Il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, ha organizzato un vertice per discutere dei problemi del trasporto pubblico locale con Dolomitibus, l’assessore Paolo Gamba e la Provincia. Sono stati affrontati temi come i tagli alle corse, la carenza di autisti e il costo dei servizi. De Pellegrin ha espresso preoccupazione per la situazione, sottolineando l’importanza di un trasporto pubblico efficiente in un territorio complesso. Durante l’incontro, è stata discussa anche la programmazione del servizio per il 2024, con l’introduzione del trasporto pubblico a chiamata nelle fasce morbide nelle tratte urbane. De Pellegrin ha evidenziato la necessità di soluzioni nuove per superare le attuali difficoltà, considerando la prospettiva futura. La Provincia ha dichiarato disponibilità a studiare soluzioni possibili, riconoscendo la criticità della situazione a livello nazionale. Il direttore operativo di Dolomitibus, Gabriele Mariani, ha sottolineato l’importanza di risorse economiche certe, investimenti, flessibilità normativa, innovazione e digitalizzazione per affrontare il problema a livello di sistema, provinciale, regionale e nazionale.
A FUOCO UN FIENILE TRASFORMATO IN BAITA A LA VALLE
LA VALLE Nella serata di martedi, alle 19.55, i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per fronteggiare un incendio che ha coinvolto un fienile-baita a La Valle Agordina, precisamente lungo la SP 347 del Passo Duran. Le fiamme hanno richiesto l’immediato intervento dei pompieri, coadiuvati dai volontari di Agordo. Sul posto anche i Carabinieri della stazione di Agordo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse attorno alle 21:30. Purtroppo, nonostante gli sforzi congiunti delle forze di soccorso, la struttura in legno è stata completamente distrutta dal fuoco.
*******
PNRR E OLIMPIADI MILANO-CORTINA, LA PROVINCIA DI BELLUNO A UPI PER FOCALIZZARE L’ATTENZIONE SUI TEMI CHIAVE DEL 2024
ROMA Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha incontrato il direttore generale di Upi (Unione Province d’Italia), Piero Antonelli, per discutere dei temi chiave delle Province nel 2024. Tra i punti all’ordine del giorno c’erano il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e il futuro delle Province con un focus sull’elettività. Il presidente Padrin ha sottolineato l’impegno delle Province nei progetti del PNRR, in particolare per l’edilizia scolastica, e ha evidenziato l’opportunità di massimizzare gli effetti positivi sul territorio. L’incontro ha anche affrontato la collaborazione tra Upi e Fondazione Milano Cortina per promuovere e sfruttare i benefici delle Olimpiadi 2026 a livello locale. Inoltre, il presidente Padrin ha portato gli auguri di buone feste al Quirinale e a Palazzo Chigi, dove la Provincia ha donato alberi di Natale provenienti dalla foresta del Cansiglio e da Seren del Grappa. L’iniziativa è volta a rappresentare la montagna nella capitale e a rafforzare i legami simbolici tra le due realtà.
TERZO MANDATO: PER LA UIL DEVONO DECIDERE I CITTADINI
VENEZIA Il segretario generale della Uil Veneto, Roberto Toigo, si esprime sulla questione del terzo mandato per i presidenti di Regione. Egli sostiene che dovrebbe essere il popolo a decidere attraverso il proprio voto, affermando che non dovrebbero esserci limiti di rielezione, e che la democrazia implica la partecipazione attiva dei cittadini nelle scelte elettorali. Toigo respinge l’idea di limiti di mandato e sottolinea che i cittadini hanno la capacità di fare scelte consapevoli senza essere influenzati.
30 MILIONI IN 3 ANNI IN VENETO PER PROGETTI DI INVESTIMENTO PER ANZIANI, DISABILI, PROGETTI INNOVATIVI
VENEZIA La Giunta regionale ha deliberato le tipologie di intervento e delle strutture sociali e socio-sanitarie che beneficeranno dei finanziamenti dal Fondo Regionale per interventi edilizi. La somma di 30 milioni di euro per il triennio 2023-2025, con un aggiunta di 4,87 milioni provenienti da economie di spesa, sarà suddivisa principalmente tra interventi per gli “anziani non autosufficienti” (75%), “disabili” (20%), e “progetti innovativi” (5%). Queste risorse mirano a sostenere progetti di manutenzione, restauro, ristrutturazione edilizia, e nuove costruzioni che migliorino la qualità degli immobili adibiti a servizi sociali o socio-sanitari.
OK DEL SINDACO PER I LAVORI DI ADEGUAMENTO AL MUNICIPIO DI AGORDO
AGORDO Il Comune di Agordo ha approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza e l’eliminazione delle barriere architettoniche al municipio. Il documento, redatto dal raggruppamento ID&a Project, prevede interventi per un totale di 733 mila euro, riducendo così la portata del progetto iniziale. La giunta mira all’apertura del cantiere tra la primavera e l’estate del 2024, concentrando gli sforzi su lavori prioritari, tra cui l’installazione di un ascensore per consentire l’accesso ai piani superiori anche a persone con disabilità. La decisione di ridurre la portata del progetto è stata motivata dalla necessità di gestire le risorse di bilancio, limitando l’intervento alla scala e all’ascensore.
UN PIANO STRATEGICO PER IL FUTURO DEL TURISMO A CORTINA
CORTINA Cortina d’Ampezzo sta progettando di ampliare la sua base di visitatori sfruttando l’opportunità dei prossimi Giochi Olimpici invernali del 2026. L’obiettivo è destagionalizzare l’offerta turistica, attirare una clientela internazionale e lavorare in squadra per promuovere la destinazione. La vice sindaco e assessore al turismo, Roberta Alverà, ha delineato una strategia che mira a valorizzare le montagne circostanti offrendo pacchetti per famiglie, appassionati di sport, escursionisti invernali e sciatori. Il progetto si basa su un’analisi attenta della concorrenza e sulle tendenze del turismo a livello nazionale e internazionale, evidenziando la necessità di una consapevolezza aggiornata per consolidare la posizione di Cortina come una delle principali mete turistiche internazionali.
POLEMICHE A CORTINA: PROIEZIONE BREVE MA CONTESTATA DELLO SQUALO PAUL & SHARK SULLE CINQUE TORRI
VALENTINA COLLESELLI E’ LA NUOVA DIRETTRICE DI DMO DOLOMITI BELLUNESI
BELLUNO La Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi ha completato la selezione per il nuovo Direttore, individuando nella Dottoressa Valentina Colleselli il candidato migliore tra le venti candidature raccolte. La Presidente del Cda, Emanuela de Zanna, ha espresso soddisfazione per la scelta, sottolineando che la Dottoressa Colleselli è stata selezionata tra tre candidati finalisti tutti validi professionisti. La nuova Direttrice si è detta entusiasta di rappresentare le Dolomiti Bellunesi e contribuire allo sviluppo di un territorio con grandi potenzialità. Colleselli ha sottolineato l’importanza di adattarsi alle nuove tendenze della domanda turistica e ha dichiarato che la Fondazione lavorerà a stretto contatto con Consorzi, Operatori turistici, Comuni e Enti del territorio per una crescita armonica e integrata, con un focus su accoglienza, ascolto, e soluzioni innovative, digitali e sostenibili.
ATTENTI ALLE TRUFFE, ANCHE SU FACEBOOK
REDAZIONE Le truffe online sono all’ordine del giorno e bisogna stare con gli occhi aperti. Un nostro ascoltatore ci scrive la sua esperienza sul market place di Facebook dove aveva messo in vendita dei pneumatici invernali. Walter la stessa sera è stato contattato tramite Messenger da un possibile acquirente che però voleva riceverle tramite corriere espresso mandando una mail con la procedura per spedire la merce. Sorpresa, una volta aperto il link il nostro ascoltatore è stato indirizzato su un sito dove dovevano essere versati dei soldi su una postepay prepagata. Quindi attenzione a lasciare dati sensibili su siti non certificati e in caso di vendita di materiale tramite social assicurarsi che l’interessato ritiri la merce a mano.
MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI
FELTRE Il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco ha approvato, nell’ultima seduta, la proposta di modifica del Regolamento del Parco, che tiene conto delle richieste pervenute nei mesi scorsi da Amministrazioni della Comunità del Parco e Associazioni del territorio. Per presentare il testo aggiornato del regolamento, che dovrà passare ora al vaglio del competente Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, è convocata una conferenza stampa presso la sede dell’Ente Parco a Feltre, lunedì 18 dicembre alle 9:30. “La conferenza stampa – ha dichiarato il Presidente del Parco, Ennio Vigne – è l’occasione per comunicare le principali e più significative richieste di modifica che sono state inserite nel Regolamento”.
MIG 2023 CHIUDE CON OLTRE 8 MILA INGRESSI
LONGARONE La Mig 2023, Mostra internazionale del gelato artigianale a Longarone Fiere Dolomiti, ha presentato un format incentrato su brevetti e start-up, case history di successo delle gelaterie artigiane e il gelato nell’alta ristorazione. L’evento ha evidenziato il dialogo tra il gelato artigianale, la scienza alimentare e la salute, con la partecipazione del Cnr. Il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra, ha considerato l’edizione di quest’anno come un primo esperimento di un nuovo modello di format, mirato a servire le imprese gelatiere, e ha annunciato l’interesse continuo nell’innovazione per adattarsi alle nuove esigenze del settore. La Mig 2023 – prima edizione riservata agli operatori di settori – ha chiuso a 8.203 ingressi nei quattro giorni di apertura.
UN FINE SETTIMANA DEDICATO AGLI OPEN DAY VACCINALI
BELLUNO Gli open day vaccinali raggiungono ora anche le “terre alte”: dopo le tappe di Belluno e Feltre, infatti, per il weekend l’Ulss 1 Dolomiti ha organizzato cinque appuntamenti senza prenotazione dall’Agordino al Comelico, passando per il Cadore.
DI DANIELE DALVIT
VACCINI: OPEN DAY NEL FINE SETTIMANA
BELLUNO Ulteriori Open Day sono pianificati per il prossimo fine settimana in diverse località: 15 dicembre, dalle 15 alle 18, a Santo Stefano di Cadore (Palestra Comunale): 16 dicembre, dalle 9 alle 12, a Pieve di Cadore (Sala Coletti) e a Cortina (Ospedale Codivilla); 17 dicembre, dalle 9 alle 12, ad Agordo (Sala Don Tamis) e ad Auronzo di Cadore (Pala Tre Cime).
DILLO A RADIO PIU’… MARCIAPIEDI
Da Calalzo riceviamo e pubblichiamo
Questo è il marciapiede lungo la trafficatissima SS51bis via Nazionale a Calalzo di Cadore! Serve commentare?
GRANDE SUCCESSO L’APERTURA DEL RIFUGIO ANTIAEREO. IL FAI FA IL BIS DOMENICA 17 DICEMBRE
BELLUNO Il rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale sotto Piazza dei Martiri a Belluno sarà nuovamente aperto al pubblico il 17 dicembre. Organizzate dalla delegazione bellunese del Fondo Ambiente Italiano (FAI), le visite si svolgeranno ogni 30 minuti dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00. Il rifugio, costruito per proteggere la popolazione durante i bombardamenti aerei nel 1945, offre un’occasione unica per esplorare la storia e l’architettura del luogo. La partecipazione è a contributo libero, con raccolta fondi destinata alle attività istituzionali della Fondazione FAI. La prenotazione è consigliata attraverso il sito del FAI.
LA PRIMA COLONIZZAZIONE DEL TERRITORIO BELLUNESE DAL NEOLITICO ALL’ETA’ DEL BRONZO
BORGO VALBELLUNA Venerdì al Palazzo delle Contesse di Mel, si terrà la presentazione del libro “Agricoltori, allevatori, pastori, cacciatori, artigiani. La prima colonizzazione del territorio bellunese dal Neolitico all’Età del Bronzo”. Il libro, edito dall’Archivio Storico di Belluno Feltre e Cadore, esamina la “rivoluzione neolitica” attraverso le testimonianze archeologiche della Valbelluna, con particolare attenzione ai ritrovamenti nel comune di Borgo Valbelluna. L’autore, Carlo Mondini, ex Ispettore onorario della Soprintendenza Archeologica del Veneto per la provincia di Belluno, presenterà il libro. L’evento è parte del progetto “Archeologia a Borgo Valbelluna”, promosso dal Museo Civico Archeologico di Mel e dall’Amministrazione comunale di Borgo Valbelluna. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: [email protected] o www.museomel.it.
IERI ALLA RADIO
LIBER, IL NUOVO PROGRAMMA DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 13 13 DICEMBRE MELISSA DA COSTA “I QUADERNI BOTANICI DI MADAME LUCIE”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 53, MILENA CESCA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
CONSIGLIO COMUNALE AD AGORDO
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato i consiglieri comunali per lunedì alle 19. Tre i punti da trattare, tra queste si discuterà di una variazione a bilancio e della declassificazione di una porzione di area di proprietà comunale in località Mozzach.
LUNEDI IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina ha convocato i consiglieri per lunedì alle 20 in Sala Don Tamis ad Agordo. Saranno quattro i punti da trattare tra cui l’approvazione della nota di aggiornamento al DUP, l’approvazione del bilancio di previsione e le comunicazioni del presidente.
A RIVAMONTE IL CONSIGLIO COMUNALE
RIVAMONTE Il sindaco di Rivamonte Giovanni Deon ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 18:30 per trattare 7 punti all’ordine del giorno. Si parlerà di una variazione a bilancio, delle imposte IMU e IRPEF, una nota di aggiornamento al DUP, il bilancio di previsione 2024/26 e la revisione delle partecipazioni possedute.
FLAVIO FAORO OSPITE DEL LIBRO PARLATO DI FELTRE
Sono particolarmente emozionata, nell’ ambito delle celebrazioni dei 40 anni di Libro Parlato, ospitare Flavio Faoro, senza dubbio figura nota nella letteratura di montagna ed in particolar modo nel ruolo guida che lo ha visto impegnato per molti anni nella rassegna “Oltre le vette”, giunta alla 27a edizione . Sarà per me un onore e sicuramente una grande emozione interloquire con l’insegnante delle scuole superiori che tanto ha contribuito alla mia formazione . Vi aspetto appassionati di montagna e non solo… Con me ci saranno i Libri Parlanti Loredana Borghetto , Mauro Viani , gli allievi e i maestri della prestigiosa Scuola Sandi.
LUISA ALCHINI
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
RORATE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO sabato alle sette del mattino in chiesa a Pieve di Livinallongo Rorate, la messa sarà accompagnata dai canti del coro parrocchiale diretto da Denni Dorigo
TESORI SVELATI CON L’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL
BELLUNO Sono due gli appuntamenti in programma dall’Associazione Campedel alla scoperta dei tesori svelati a Belluno. Sabato 16 dicembre alle 15 visita alla cattedrale di San Martino, sabato 30 dicembre alle 15 visita alla Chiesa di Santo Stefano.
TORNA A LA VALLE LA RASSEGNA “SOT AL TAMER”
LA VALLE AGORDINA La rassegna “Sot al Tamer” fa ritorno a La Valle Agordina. I prossimi appuntamenti: Denis Mezzacasa: Pilota della scuderia Xmotors di Maser, partecipante al campionato Seat Ibiza Cupra (16 dicembre). L’iniziativa è organizzata con il contributo attivo della Pro Loco di La Valle Agordina e il patrocinio del Comune di La Valle. L’ingresso è libero.
IL CONCERTO DI NATALE DEL CORO MINIMO BELLUNESE
BELLUNO Il Coro Minimo Bellunese chiuderà il 2023 con il “Concerto di Natale” il 15 dicembre alle 20:45 nella chiesa di Snto Stefano a Belluno, ospitando il Coro Voci delle Dolomiti. Durante l’anno, il Minimo ha partecipato a importanti eventi, inclusa una trasferta in Svizzera per il centenario della Federazione Ticinese Società Canto e la partecipazione allo spettacolo “Il corpo e l’anima”. L’attività continua nel 2024, con una santa messa a Cibiana di Cadore in ricordo di don Gemo Bianchi, ex direttore del Coro.
L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE, IL FILM
“Partiva per tre o quattro giorni, da solo. Sapevamo che viveva esperienze estreme, ma quando tornava era come se nulla fosse accaduto, le teneva in gran parte per sé”
SABATO 16 DICEMBRE, ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS
IL FILM SARA’ PRESENTATO DAL REGISTA EMANUELE CONFORTIN, MODERATORE DELLA SERATA GIANPAOLO SORATROI. DAL TRENTO FILM FESTIVAL AD AGORDO, “L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE”, PER INIZIATIVA DEL COMUNE DI AGORDO
“IL COMANDANTE” AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
FALCADE Venerdì, sabato e domenica il Cinema Dolomiti di Falcade proietterà l’ultimo film con Pierfrancesco Favino “Il Comandante” per la regia di Edoardo De Angelis. Gli orari delle proiezioni sono fissati nei giorni feriali alle 21, la domenica alle 15.30 e alle 21.
UN POMERIGGIO PER BAMBINI A LIMANA
LIMANA La biblioteca di Limana e il Comune di Limana organizzano per sabato alle 17 il terzo appuntamento della nuova rassegna teatrale. Nella sala Nocivelli andrà i scena lo spettacolo per bambini dal titolo “quando l”universo era grande così”.
A PIEDI IN PRESTITO VERSO LA NOTTE SANTA
FELTRE Domenica alle 15:00, alla Coop. Soc. Arcobaleno ’86 Onlus in Loc. Casonetto-Vellai di Feltre, inaugurazione della mostra tematica “A piedi in prestito verso la Notte Santa”
PROSSIMAMENTE…..
FELTRE Gli eventi in programma per celebrare i 40 anni del Libro Parlato di Feltre “A. Sernagiotto”.
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
AGORDO Cena della classe 1953, sabato 16 dicembre alle 19,30 alla Pizzeria Agordina 0437 63147, iscrizioni entro giovedì 14
LA VALLE Sabato 16 dicembre dalle 10.30 alle 12 scuola aperta alla primaria Don G.Mezzacasa”, sarà presentata la scuola e potrà essere visitata dai genitori, attività di laboratorio per i piccoli visitatori.
AGORDO Scuola aperta alla Primaria, martedi 19 dicembre alle 17.15 nel salone al primo piano
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In generale calo con minime osservate alla sera.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In generale lieve calo, più marcato per le minime in caso d’irraggiamento notturno, meno nei settori interessati da nubi basse. Eventuali locali rialzi per favonio in alcune valli.
POCHI CENTIMETRI DI NEVE FRESCA SULLE DOLOMITI NELLE ULTIME 24 ORE
HOCKEY SU GHIACCIO
AL DE TONI L’ALLEGHE SI SCONTRA CON IL FELTRE, UN DERBY CHE PROFUMA DI PLAYOFF
DI ROBERTO MIANA, portavoce dell’Alleghe Hockey
Diciannovesima giornata (ottava del girone di ritorno) di Regular Season del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Giovedì 14 dicembre alle 20:30 l’Alleghe ospita il Feltreghiaccio. Nell’ultima gara giocata dagli Agordini, prima del turno di riposo osservato sabato scorso, le Civette hanno espugnato 5-2 il ghiaccio del fanalino di coda Dobbiaco, conquistando meritatamente i tre punti, alla luce di una buona prestazione. L’Alleghe, dopo 16 partite giocate, è sesto in classifica con 27 punti, ad un solo punto dal quinto posto, ultimo utile per l’accesso diretto ai playoff e occupato proprio dal Feltreghiaccio. Nikolai Zherdev è il top scorrer della squadra con 22 punti (10 gol e 12 assist) seguito da Gabriel Vinatzer: 20 punti (8+12) e Juho Mäkelä: 18 punti (8+10). Contro i cugini del Feltre sarà una partita delicatissima per gli Alleghesi, che saranno obbligati a vincere per non vedersi sfuggire la possibilità di qualificarsi al Master Round e di conseguenza ai playoff. Il Feltreghiaccio è reduce dalla vittoria all’overtime 4-3 all’Eishalle Arena di Bressanone, in un match combattuto e riequilibrato dai Feltrini con due marcature nel terzo periodo. I Picchi, grazie a questo successo, hanno approfittato del turno di riposo dell’Alleghe tornando in solitaria al quinto posto in classifica con 28 punti. Il migliore realizzatore della squadra è il trentacinquenne attaccante ucraino Dmytro Nimenko, autore di 7 gol e 18 assist, seguito a pari merito di marcature dal feltrino Matteo Dall’Agnol e dal difensore ceco Lukas Blaha. Nei 13 precedenti tra Alleghe e Feltreghiaccio, le Civette sono imbattute nei confronti dei cugini feltrini. Nella gara di andata, disputata al PalaFeltre il 26 ottobre, l’Alleghe si è imposto con un perentorio 5-1.
ALLEGHE hockey – HC FELTREGHIACCIO Giovedì 14 dicembre ore 20:30 – Palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe. Arbitri: Alessio Bedana e Omar Piniè con giudici di linea Mauro De Zordo e Federico Fecchio. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin
SNOWBOARD
OGGI INIZIA UFFICIALMENTE LA STAGIONE PER LUCIA DALMASSO
REDAZIONE Inizia oggi la Coppa del Mondo di Snowboard e al via ci sarà anche Lucia Dalmasso. La falcadina torna in pista per dare il meglio nella stagione 2023/24. Primo appuntamento a Carezza con il gigante parallelo. Sabato di nuovo in pista sempre con il gigante parallelo ma questa volta a Cortina. Le gare si potranno vedere in diretta tv su Rai Sport HD oppure online a pagamento sulla piattaforma streaming Eurosport di Discovery.
MOUNTAIN BIKE
RADICAL RACING REVOLUTION, IL TEAM DI DOWNHILL
VALLADA L’associazione sportiva Radical Racing Revolution è stata fondata nel 2023 nella vallata agordina. Presieduta da Marco Cundo e supportata dal vice Daniele Frani, l’associazione si concentra su sport legati alla montagna, con una particolare crescita nell’attività di downhill in mountain bike. Nel corso dell’anno, la squadra ha partecipato con successo a gare nazionali, ottenendo il terzo posto assoluto a livello italiano. Oltre alla mountain bike, l’associazione mira ad espandersi ad altri sport da montagna come l’arrampicata e l’escursionismo.appoggiandoci a guide alpine o di mezza montagna. Per noi è molto importante dare la possibilità ai ragazzi di fare sport”.
SCI
INIZIA LA NUOVA STAGIONE PER LO SCI CLUB PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Sala gremita, nel Parco Ex Casa Rossa, per la presentazione dello Sci Club Ponte nelle Alpi, in vista della nuova stagione. A fare gli onori di casa è stato il presidente Oliseo Salvagno, il quale ha posto l’accento sulla solidità del gruppo, sull’importanza dei tanti volontari che gravitano attorno al Club e su una realtà in continua crescita. Poi, dopo aver illustrato i progetti e ringraziato lo staff e gli sponsor, ha chiamato tutte le giovani speranze dello sci pontalpino: una a una. Non è mancato, infine, il saluto dell’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi, rappresentata dal sindaco Paolo Vendramini.