PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
“RADIO PIU INFORMAZIONE”
SP 7 ZOPPE’ DI CADORE. DAL 17 FEBBRAIO AL 06 MARZO (esclusi festivi e prefestivi) INTERRUZIONE TOTALE DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 14 ALLE 18. PER TAGLIO ALBERI
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, FINO AL 21 FEBBRAIO IN LOCALITA’ CORDE MOLE-VALESIN IN COMUNE DI GOSALDO STRADA CHIUSA A FASCE ORARIE PER TAGLIO ALBERI. CHIUSURE: 8-9.45, 10-11.45, 13.30-15.15, 15.30-17.30
Gestione Servizi Pubblici informa che a VALLADA AGORDINA nelle LOCALITA’ COGUL, PIAZ E ANDRICH l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 800 306 999 o +39 0445 230521 (da estero) .
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, il giorno 18/02/2020 dalle 08:30 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a SELVA DI CADORE nelle VIE DEI DENEVER, MONTE CERNERA E TALAMINI. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
DALL’ALPAGO AD AGORDO PER IL TURNO DI NOTTE, IL GIOVANE DI 25 ANNI STAVA RINCASANDO PER RIABBRACCIARE MOGLIE E FIGLI
PONTE NELLA ALPI. Pur di lavorare l’emigrazione dell’Albania all’Alpago. Pur di lavorare e mantenere la sua famiglia pesanti trasferte tra casa e Agordo lungo la 203 agordina e la statale 51 dove ieri mattina il ragazzo venticinquenne ha incontrato la morte. Un drammatico schianto contro il camion e per i medici accorsi a La Secca la solita frase di circostanza, inevitabile quando non c’è più nulla da fare. E’ morto così, ieri mattina alle 7 un operaio di Luxottica che stava tornando da Agordo, ENDRI ZAIMI di 25 anni di origine albanese, la sua famiglia (moglie e due figli) vive in Alpago. Il camion scendeva da Tambre (Geobau srl impresa di costruzioni).
Endri Zaimi viveva in Italia da quando aveva 3 anni, lascia la moglie Sabina e due figli di uno e tre anni.
DA BELLUNO MORENO GIOLI, DAL GR PRINCIPALE DI IERI
SCIALPINISTA MUORE IN TOFANA, FERITA UN’ALTRA PERSONA. E’ IL SECONDO INCIDENTE MORTALE IN DUE GIORNI.
CORTINA Una scialpinista americana ha perso la vita nel pomeriggio dopo essere scivolata per 600 metri nel canale del Bus di Tofana, ferita la guida alpina con cui si trovava. Da una prima ricostruzione, mentre stavano sciando assieme ad altre due persone, la donna, di 51 anni, è scivolata verso valle e nel tentativo di fermarla la guida, Paolo Da Pozzo 49 anni, di Cortina d’Ampezzo (BL), è caduta con lei nel canale. L’uomo è riuscito a fermarsi 400 metri più sotto, mentre la sciatrice è ruzzolata per altri 200 metri, riportando traumi fatali. Scattato l’allarme poco prima delle 15, sul posto si è portato l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Belluno che ha sbarcato personale medico e tecnico di elisoccorso. Per la donna purtroppo non c’è stato nulla da fare. L’uomo con probabili traumi alle spalle, al volto e contusioni, è stato recuperato e trasportato all’ospedale di Cortina e di seguito trasferito a Belluno. Ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, la salma della sciatrice è stata ricomposta e imbarellata per essere portata sulla strada e affidata al carro funebre. Sul posto il Soccorso alpino di Cortina e del Sagf, nonché la Polizia del commissariato di Cortina.
SCI ALPINISTA CADE SUL PELMO, LO RIALZA L’EUIPAGGIO DELL’AIUT ALPIN DOLOMITES
BORCA DI CADORE Ieri nel primo pomeriggio l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano è intervenuto in Val d’Arcia, sul Monte Pelmo, per uno scialpinista caduto. Lo sciatore, che aveva riportato un probabile trauma alla gamba, è stato recuperato e trasportato all’ospedale. Pronto a intervenire in supporto alle operazioni il Soccorso alpino di San Vito di Cadore.
SULLE PISTE TANTI INTERVENTI ANCHE IERI, IN VALLE DI SAN LUCANO SOCCORSO SULLE PALE.
BELLUNO Un turista 16enne svedese, caduto a Livinallongo: un trauma cranico commotivo per lui ma non è in pericolo di vita. Uno statunitense di 67 anni, si è fatto male a Cortina. A Pecol soccorsa una 41enne polacca caduta sugli sci trauma cranico commotivo: Elisoccorso anche in valle di San Lucano per recuperare un escursionista illeso che probabilmente non ce la faceva più ad andare avanti nella sua escursione sulla Besausega .
ALPAGO Lieve scossa di terremoto alle 18 36 in Alpago Magnitudo 1,6 come a Voltago due giorni fa.
FIAMME IN CADORE, CI PENSANO I VIGILI DEL FUOCO
Tre ettari di bosco in fiamme
SAN PIETRO DI CADORE Vigili del fuoco al lavoro nel comune di San Pietro di Cadore sopra la località Presenaio Col Curiè per un incendio boschivo. Le squadre dei pompieri ieri nel pomeriggio sono arrivate da Santo Stefano di Cadore e da Pieve con due automezzi sono riuscite a creare una pista taglia fuoco riuscendo ad arrestare l’avanzamento delle fiamme, rese particolarmente insidiose dal vento. Sul posto anche personale dei servizi forestali che hanno operato con un elicottero. Infine a bonifica dei circa 3 ettari di bosco interessato dalle fiamme. Una misurazione precisa sarà effettuata con i GPS dai servizi forestali della regione.
PASTORE CHE DORME… NON PIGLIA PECORE
FELTRE Gregge di pecore a spasso per la frazione di Can in piena notte, lungo la Provinciale Pedemontana. Devono intervenire i carabinieri per trovare il pastore e far tornare il gregge nella stalla.
LA RIFLESSIONE SUL GIOCO D’AZZARDO, VINCITE E SOLDI REGALATI ALL’AZIENDA ITALIA.
TAIBON Ancora una volta chi gestisce la partita del gioco d’azzardo non ha mancato di strombazzare ai quattro venti una delle vincite in Provincia, in particolare nell’unico Bar dove si pratica il gioco d’azzardo a Taibon, con tanta stima per tutti gli altri locali che in questi anni non hanno contribuito a impoverire la popolazione, ovvero non hanno ceduto alla tentazione delle “slot machine” che avrebbe portato ad un lauto guadagno e lo sanno bene chi le ha tra le mura dell’attività e soprattutto non ha mai subito furti con scasso. Visto che gli addetti ai lavori non lo fanno proviamo a farlo noi. A fronte di una vincita quanto si gioca in paese? Siamo riusciti a sbirciare tra i numeri dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, purtroppo aggiornata a 3 anni fa, al 2017 ma le cifre sono altamente signifivative alla faccia di una vincita ogni tanto. Taibon Agordino, popolazione nel 2017 pari a 1749 abitanti; reddito pro-capite 20.230,42 euro. Soldi spese in giocate 651.362,82 euro a fronte 440.7190,80 euro dalle vincite.
EX CASERMA, MURA DI UNA STORIA CHE NON SARA’ COMPLETAMENTE CANCELLATA.
AGORDO La ex Caserma degli alpini “22 marzo 1848” avrà presto nuova vita e gli agordini attendono da decenni che una parte importante della storia della vallata, ma anche oltre, risplenda di nuova luce.
LA STORIA Sono stati anni tristi passando per la centralissima via 27 aprile, anni in cui la visione era uno stabile a pezzi, in abbandono tra tegole svolazzanti, vetri rotti e infissi marci, trascinati a terra dalla forza di gravità. Li dentro sono cresciute generazioni di giovani, gli alpini con il mulo, gli atleti dei casta (Campionati Sciistici delle Truppe Alpine) ma anche paracadutisti e ufficiali, perché la caserma di Agordo, come quella di Arabba era uno dei fiori dall’occhiello della Brigata Alpina Cadore e della Caserma Fantuzzi sede del comando.
LA NOVITA’ A gennaio è stato rilasciato il permesso a Costruire per la ristrutturazione. La propietà (Turinvest), con la Soprintendenza, sta definendo gli ultimi particolari e a breve inizieranno i lavori. Dopo il primo stralcio con il completamento del supermercato e del negozio per animali, si preannuncia l’apertura di un centro medico e di un’altra attività di servizi al primo piano. “Sarà un lavoro importante -assicura l’amministratore della Turinvest Claudio Zoccarato – perché coinvolge un fabbricato che ha una memoria storica enorme. Durante i lavori per la costruzione del fabbricato retrostante, dove è insediato il supermercato ed il negozio di prodotti per animali, c’era una incredibile e costante processione. Molta gente non ha mancato di farsi un selfie con la moglie o i figli, con lo sfondo della caserma dove avevano fatto il militare. Ciò a dimostrazione dell’importanza dell’edificio nella memoria di chi lo ha vissuto. Io quando vi entro sento la storia di un territorio”.
RICORDANDO Quando la Caserma “22 marzo 1848” brulicava di uomini in grigio-verde si insediarono prima la 34^compagnia Alpina del settimo reggimento Alpini “ad excelsa tendo” di Belluno, Dopo la guerra la 78^ compagnia fucilieri “i lupi di Agordo” della brigata Alpina Cadore. All’interno vi è anche un bellissimo affresco che ricorda i “Lupi dell’Agordino”.
“Quello -assicura Claudio Zoccarato – lo manterremmo con cura ed affetto. Stiamo valutando dove ricavare uno spazio per esibire il materiale fotografico relativo alla valorosa storia militare di questo edifico o individueremo un piccolo spazio al piano terra della caserma o, come ci ha proposto uno degli interessati, a fare la ristorazione al piano terra e realizzare un locale a tema sulla settantottesima compagnia i “lupi di Agordo” con l’esposizione nel locale delle foto e del materiale storico”.
DAL CORRIERE DELLE ALPI, GIANNI SANTOMASO
28 APPARTAMENTI, UN RISTORANTE SUI LUPI DI AGORDO E UN CENTRO MEDICO
GIU’ LE MANI DALLA NOSTRA TERRA: NO A NUOVI IMPIANTI. L’INCONTRO
Dorigo: «È un’iniziativa calata dall’alto, gran parte della popolazione è contraria»
LIVINALLONGO Martedi alle 20.30 al Taulac di Pieve di Livinallongo il primo incontro di una preannunciata “battaglia” che non mancherà di richiamare l’interesse non solo della gente del luogo. Primo obiettivo la creazione di un comitato per il No.
IERI LO SPECIALE ALLA RADIO
CON DENNI DORIGO
COME RIPROPORRE IL PALAGHIACCIO, ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DELLE MEDIE PER UNA MANIFESTAZIONE NAZIONALE NEL MONDO DELLA ROBOTICA.
BELLUNO
DAMIANO TORMEN
BREXIT, D.BOND (FI): «SUBITO UNA CABINA DI REGIA ITALIA-REGNO UNITO, PER I NOSTRI GIOVANI IN INGHILTERRA»
DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE OTTO, DARIO BOND
ROMA «Subito una cabina di regia a livello governativo per la gestione dei rapporti tra Italia e governo inglese a tutela della comunità degli italiani che vivono nel Regno Unito e che risentiranno degli effetti della Brexit». È la proposta del deputato di Forza Italia, Dario Bond, di fronte alla nuova emergenza post-Brexit, manifestata ieri dall’ambasciatore d’Italia a Londra, Raffaele Trombetta, in audizione alla Camera nelle Commissioni riunite Affari Esteri e Politiche Ue. «Secondo i dati ufficiali c’è una comunità italiana nel Regno Unito pari a 700mila persone, 401mila registrate tra i soli Consolati di Londra ed Edimburgo. Italiani che studiano, vivono, lavorano lì; tra questi – continua Bond – anche molti ragazzi veneti e bellunesi, che costituiscono una risorsa del nostro Paese e dei nostri territori. Quando parliamo di Brexit e dei suoi effetti ci preoccupiamo degli scambi commerciali, dell’agroalimentare, dell’export. Ma non c’è solo il patrimonio produttivo da tutelare, c’è anche il patrimonio umano che non possiamo e non dobbiamo dimenticare, tanto più se si tratta di giovani e di professionalità importanti. Chiediamo che il governo si impegni subito a creare una cabina di regia dedicata, per affrontare e risolvere con tempestività le questioni problematiche che vive la nostra comunità presente nel Regno Unito. – foto wikipedia –
L’INCONTRO TRA IL SINDACO E IL NUOVO COMANDANTE DELLA STRADALE
BELLUNO Il Sindaco di Belluno ha incontrato nel suo ufficio di Palazzo Rosso il nuovo comandante provinciale della Polizia Stradale di Belluno, il dottor Franco Fabbri. Fabbri, 50enne ravennate, arriva da Novara, dove ha diretto la Polizia Stradale dal gennaio 2018. «È stato un incontro cordiale, che ha permesso di rinnovare la forte collaborazione tra il Comune di Belluno e le nostre forze dell’ordine. – commenta il Sindaco – Non va dimenticato poi che, prima di Novara, il dottor Fabbri ha operato anche a Cuneo, una realtà montana simile a quella bellunese e con tematiche di sicurezza comparabili a quelle della nostra realtà. Al nuovo comandante va quindi il nostro grande “in bocca al lupo” per questa nuova esperienza».
CON FRANCO MURER ANCHE L’ARTE PROTAGONISTA AGLI ITALIANI DI FONDO
FALCADE Ai Campionati italiani di sci di fondo Giovani che lo Sci club Val Biois proporrà a Falcade sabato 22 e domenica 23 febbraio, sarà protagonista anche l’arte. Il sodalizio presieduto da Matteo Cagnati ha infatti coinvolto nella rassegna tricolore Franco Murer, pittore e scultore falcadino. Una sua opera sarà infatti l’omaggio che lo Sci club Val Biois farà ai comitati regionali che saranno protagonisti del fine settimana nella località dolomitica. Si tratta di un’incisione colorata a mano (30×40), un tributo ai tanti fondisti che hanno dato lustro al Falcade e alla Valle del Biois con la loro partecipazione a Mondiali e Olimpiadi, ma anche essere un’opera che celebra la vicinanza tra le generazioni, tra i vecchi e i nuovi atleti. A fare da sfondo non potevano che esserci le montagne, nello specifico le cime del Focobon. “Questi campionati italiani di fondo, unitamente alla Coppa Italia delle categorie Seniores, saranno un evento sportivo di altissimo profilo e allo stesso tempo un’occasione per valorizzazione il nostro bel territorio – afferma Matteo Cagnati, presidente dello Sci club Val Biois -vogliamo valorizzarlo anche attraverso l’arte e per questi ci siamo affidati a un artista del calibro di Franco Murer”.
UN CICLO DI CONFERENZE CON IL COMPRENSIVO CON IL CONTRIBUTO SI LUXOTTICA
AGORDO
GIANNI SANTOMASO
CARNEVALE PLASTIC FREE
BELLUNO A pochi giorni dalle manifestazioni del Carnevale il Comune lancia la proposta del “Carnevale plastic free”. È l’assessore alla politiche ambientali a raccogliere l’appello di alcune associazioni ambientaliste, suggerendo di non utilizzare per i festeggiamenti coriandoli e stelle filanti in plastica che impiegano mediamente da 50 a 500 anni per degradarsi. Non verrà emessa un’ordinanza di divieto di uso di coriandoli e stelle in plastica, l’assessore confida nel buon senso dei cittadini. Appello ai commercianti affinché diano adeguate indicazioni per l’acquisto, suggerendo gli articoli plastificati solo per eventi privati in luoghi al chiuso.
PROLUNGAMENTO A27/SBOCCO A NORD. BERTON “RISCHIAMO DI PERDERE COMPETITIVITÀ”
BELLUNO «Il prolungamento dell’A27 o comunque di uno sbocco a nord deve diventare una priorità nell’agenda politica regionale e nazionale. Non si può continuare a perdere altro tempo. Le categorie economiche sono state fin troppo chiare, la convergenza su questo tema è massima. Più in generale il Veneto non può perdere competitività e attrattività di fronte all’asse Milano-Bologna-Brennero». A ribadirlo è la presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton alla vigilia del convegno «Il Veneto nelle nuove rotte economiche globali, organizzato da Cisl Veneto e Unioncamere del Veneto, in programma oggi a Mestre. La Berton ricorda la posizione unitaria espressa nel luglio 2019 dal Tavolo delle infrastrutture della Provincia di Belluno, coordinato da Domenico Limana, alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti Elisa De Berti in un incontro a Villa Patt di Sedico (Belluno): «Abbiamo costituito un fronte comune a favore del territorio, chiedendo di affrontare senza paura il tema delle infrastrutture materiali e immateriali. Lo abbiamo fatto anche in una lettera consegnata allo stesso governatore Luca Zaia, sottolineando come il tema di uno sbocco a nord non riguardi solo il Bellunese ma buona parte del Veneto, che rischia di rimanere indietro sul fronte infrastrutturale».«Bene quindi fa la Cisl a porre la questione e inserirla all’interno di un dibattito più complessivo che riguarda anche il sistema portuale di Venezia. Ogni nuova opera infatti deve essere interconnessa e messa in rete»
SCUOLA: 630 STUDENTI DEGLI ISTITUTI VENETI IN PARTENZA PER L’ESTERO
VENEZIA Irlanda, Gran Bretagna, California, Francia, Portogallo, Grecia: sono le diverse destinazioni dei 630 studenti di 32 scuole superiori del Veneto protagonisti dell’iniziativa regionale “Move all’estero”. Lo scorso anno vi hanno partecipato in 900. Con il nuovo bando 2019-2020 sono 630 i ragazzi di terza, quarta e quinta superiore o del terzo anno delle scuola di formazione professionale che vivranno tre settimane di soggiorno e tirocinio all’estero, con attività di alternanza tra scuola e lavoro in azienda.
VIABILITA’, MODIFICHE A FELTRE PER LAVORI
FELTRE Al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di: “ “Ripristino versanti strade interessati da frane” in via Vignui nel periodo compreso fra martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12,15 e dalle 14,30 alle 17,30 – in via Vignui (primo tratto di 400 mt. partendo dall’incrocio con via Le Case e salire verso Vignui) istituzione di divieto di transito per tutti i veicol, deviazione del traffico diretto da sud verso Vignui nei pressi della rotatoria di Foen, deviazione del traffico diretto da Vignui verso sud lungo via Teda.
DA OGGI APERTE LE ISCRIZIONI AL SUMMER CAMP LUXOTTICA
AGORDO Per il settimo anno consecutivo Luxottica organizza il Summer Camp. L’azienda del Cavalier Leonardo Del Vecchio da la possibilità a tutti i figli dei dipendenti, nell’età compresa tra i 12 e 16 anni, di partecipare ad una settimana a Bibione presso il Villaggio Turistico Internazionale dove i ragazzi potranno passare 7 giorni all’insegna dello sport, educazione e divertimento. Questo avverrà in 4 turni tra il 13 giugno e l’11 luglio. A partire da oggi, fino al 15 aprile, i dipendenti del gruppo Luxottica potranno compilare il form online sul portale aziendale per iscrivere i propri figli a questa esperienza che fa parte del progetto welfare. Inoltre, Per i figli fuori età è prevista una proposta di campus dal 28 giugno al 4 luglio.
LA LEGA CONVOCA LA STAMPA
BELLUNO Oggi alle 11.30 conferenza Stampa nella sede Provinciale della Lega: apertura campagna tesseramento Lega per Salvini Premier 2020. Saranno presenti: il Commissario Provinciale Franco Gidoni e il Deputato Mirco Badole.
BELLUNO Oggi alle 10 al Liceo Artistico Catullo, cerimonia di inaugurazione dell’esposizione in mostra delle opere d’arte consegnate dagli alunni del IV e V anno dell’Istituto nell’ambito del concorso promosso dalla Polizia di Stato della Questura di Belluno, in linea con la campagna di sensibilizzazione “Questo non e’ amore”.
CON CORRADO CATTADORI, C’ERA UNA VOLTA AGORDO. con il circolo fotografico GIGIA DE NARDIN
AGORDO Una proposta del Circolo fotografico agordino Gigia De Nardin per martedì 18 febbraio alle 20,30 alla palestra delle scuole piano inferiore in Viale Sommariva ad Agordo, ingresso gratuito. Corrado Cattadori attraverso le immagini di un tempo racconertà la Vecchia Agordo. La Grande guerra, il Carnevale, la sagra patronale dei santi Pietro e Paolo, l’inaugurazione della ferrovia e molto altro.
FONZASO RASSEGNA TEATRALE 2020” PROPONE SEI SPETTACOLI DI QUALITA’ di RENATO BONA
BELLUNO Domenica alle 18 al Museo Burel in Sala Bianchi conferenza con protagonista la maschera dell’Om Selvarech, raccontata dall’antropologo Cesare Poppi, analizzerà il personaggio del Selvatico nei riti, nel folklore, nelle tradizioni, nelle feste e nei Carnevali alpini.
LIVINALLONGO Ad Arabba mostra fotografica “Le montagne del castello”, un viaggio per immagini attraverso le cime del Castello di Andraz” di Alberto Battarelli, al piano terra dell’Ufficio Turistico tutti i giorni fino al 12 aprile dalle 8:30 alle 12 e dalle 15:30 alle 18:30. L’ingresso è libero. L’autore, Alberto Battarelli, è nato e vissuto a Trento ed è molto legato alle zone di Livinallongo: il nonno materno, Giacomo Crepaz, maestro elementare, nato a Larzonei, hhttps://www.radiopiu.net/wordpress/tiziano-vecellio-ed-otto-parenti-per-una-famiglia-di-grandi-pittori-di-renato-bona/a vissuto ad Andraz di Livinallongo del Col di Lana.
FELTRE Un incontro “plenario”, a cui sono invitati tutti i commercianti della città e del territorio comunale, segna il passo al percorso di condivisione sulle prospettive future delle politiche del commercio. L’appuntamento è fissato per martedì alle 20.30 presso la Casa dei Beni Comuni al campus “Tina Merlin” di Borgo Ruga.
CARNEVEL INTE VILA
ROCCA PIETORE Domani carnevale a Sottoguda con l’associazione Borgo Sottoguda e gruppo folk Marmoleda. Programma: 13.30 partenza della mascoreda da Col di Rocca in direzione Sottoguda. Dalle 16 a Sottoguda giochi e premi in piazza con buffet e alle 17.30 arrivo della maschere a Sottoguda con premiazione. Immancabile il ballo, alle 20.30 al bar Althea con i Caladora Band.
IL CARNEVALE A RIVAMONTE “OLTA DA RIVA E COMPAGNIA BELA”
RIVAMONTE Domenica 16 febbraio a Rivamonte si svolgerà la prima edizione di “Òlt da Riva e compagnia bela” una mascherata di carnevale Alle 14 raduno delle maschere in piazza della chiesa e sfilata lungo le vie del paese; dalle 15.30 festa danzante con musica dal vivo nel piazzale del bar-ristorante “Al Molin” dove verrà allestito per l’occasione un tendone.
IL CARNEVALE DI SOSPIROLO
SOSPIROLO Torna il carnevale firmato, come da tradizione, dalla Pro loco “Monti del Sole”. S’inizia, con la passeggiata in maschera di domenica 16 febbraio con partecipazione libera e gratuita. Tema di quest’anno sono i giochi d’un tempo. Il raduno per la passeggiata è alle 9.30.
IL 23 FEBBRAIO LA ZINGHENESTA A CANALE
CANALE D’AGORDO L’appuntamento per l’ottava edizione de “La Zinghenesta” è per il 23 febbraio prossimo. Il carnevale tipico di Canale D’Agordo avrà una giornata tutta dedicata che inizierà alle 8 del mattino per concludere verso le 16:30 quando ci sarà il “processo al carnevale”.
EL CARNEVAL DEI BOCE A TAIBON
TAIBON Domenica 23 febbraio consueto appuntamento con la mascherata dalla piazza del Municipio (ritrovo alle 14) che sfilerà fino alla Casa di Soggiorno per persone anziane dell’Agordino. Invitati grandi e piccini
EL CARNEVAL DEI BOCE A TEMA
LA VALLE Il carnevale a La Valle Agordina è in calendario per il 23 febbraio quest’annno a tema con “Ti sorridono i monti”. Alle 14 gran sfilata dalla piazza, 15.30 festa in piazza con merenda, giochi e balli. Premi alla maschera, coppia e gruppo più a tema e premi al gruppo più numeroso. In caso di maltempo l’evento si terrà alle scuole. Organizza la proloco di La Valle.
IERI ALLA RADIO, due minuti un libro
LA COLLEZIONE COMPLETA
IERI ALLA RADIO, in vivo verso
LA COLLEZIONE COMPLETA
PROVINCIALE 3 VAL IMPERINA, FINO A OGGI CHIUSURA DALLE 8 ALLE 9.45, 10-11.45, 13,30-15.15 E 15.30-1730 localita’ Corde Mole tra Rivamonte e Gosaldo
563 di SALESEI tra PIAN DI SALESEI E SALESEI FINO AL 21 febbraio esclusi festivi e prefestivi INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO dalle 9 alle 17 per rimozione schianti. negli altri orari senso unico con semaforo
PONTE NELLE ALPI Fino al 27 marzo, il traffico della statale 50, all’altezza dell’innesto con via dei Zattieri (che verrà chiusa), sarà deviato nel tratto di nuova rotatoria realizzata all’interno dell’area ex Comedil.
GLI SPECIALI DAL SITO DI RADIO PIU, EPCENTER DECIMA PUNTATA
LA COLLEZIONE COMPLETA
DOMANI alle 15 all’Ivano Dorigo di Agordo incontro amichevole Agordina Lentiai
L’ITALIA VESTE D’ARGENTO IL MONDIALE DI ANTERSELVA: ESORDIO STORICO PER VITTOZZI, WIERER, HOFER E WINDISCH
Ordine d’arrivo staffetta mista Mondiali Anterselva: 1. Norvegia 0+7 1h02’27″7 2. Italia 0+6 +15″6 3. Repubblica Ceca 0+2 +30″8 4. Germania 1+11 +49″2 5. Ucraina 1+7 +56″1
DA: www.fisi.org
Il lancio di Vittozzi parte con una doppia ricarica alla prima sessione di tiro, poi però brillantemente recuperata nel tiro in piedi. La sappadina dà il cambio a Wierer in seconda posizione. Wierer mette in pista due sessioni di tiro regolari, entrambe con una ricarica e mantiene il gruppo di testa, cambiando in terza piazza. Poi tocca agli uomini: Hofer è splendido e con uno zero rimette in gioco l’Italia anche per una possibile vittoria, cambiando al secondo posto a soli 3 decimi dalla Norvegia. Poi Dominik Windisch, contro Johannes Boe: un testa a testa fino alla fine con l’Italia che si gioca il massimo alloro. Vince la Norvegia, nonostante una ricarica in più utilizzata, ma l’Italia è splendida seconda in una gara che apre al meglio la rassegna altoatesina e dà molta fiducia agli azzurri per le prossime gare.
DOMANI A SEDICO IL DERBY DI CALCIO A 5 SERIE B…SI ENTRA GRATIS
Cresce l’attesa per il derby di domani sera tra Giorik Sedico e Canottieri Belluno. Al Palaricolt di Sedico alle 20.30 è in programma dunque la sfida tutta bellunese di serie B pronta a richiamare il pubblico delle grandi occasioni. Si entrerà gratuitamente e all’andata furono oltre 700 gli spettatori che assieparono gli spalti della Spes Arena (nella foto di Giuseppe De Zanet).
Favorita, semmai ce ne fosse una in un derby, la Giorik Sedico. Sono quarti i biancoazzurri ma le ultime vittorie contro Pordenone e Merano le han consentito di avvicinarsi a soli quattro punti dalla vetta. Dunque il sogno promozione diretta in A2 non è utopia.
All’apparenza ha qualche motivazione in meno di classifica la Canottieri, tranquilla considerati i dodici punti di vantaggio sulla zona playout ma distante dai playoff. Ad ogni modo, non avendo mai vinto nei cinque precedenti tra Coppa e Campionato nell’ultimo anno e mezzo, la storica società del futsal bellunese vuole togliersi questa soddisfazione.
Mancherà Christian Dos Santos, il talento brasiliano del Sedico out per squalifica. Ad ogni modo il divertimento non mancherà. Dunque con il derby l’appuntamento, lo ricordiamo, è domani sera alle 20.30 al Palaricolt di Sedico.
Si ringrazia Gianluca Da Poian per le informazioni fornite
4 PAS IN DOI, VIA ALLE ISCRIZIONI
AGORDO
GIANNI SANTOMASO
Venerdi 14 Tempo atteso: Dopo la nuvolosità irregolare e gli eventuali fenomeni notturni, netto miglioramento del tempo con ritorno del sole in un cielo sempre più sereno. Atmosfera di nuovo più fredda e ventosa in alta quota; clima più mite per episodi di Foehn nelle valli.
Precipitazioni: Nella notte probabilità molto contenuta (20/30%) per sporadica neve burrascosa sulle cime, senza apporti. In giornata fenomeni ovunque assenti (0%).
Temperature: In generale lieve ripresa, eccetto calo delle minime oltre i 2500 m. Sono previste punte di 12/13°C nei fondovalle prealpini e di 8/9°C a 1000/1200 m, localmente di più nei settori interessati dal Foehn. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 2°C, a 2000 m min -5°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max -1°C, a 3000 m min -12°C max -3°C.
Venti: Nelle valli perlopiù moderati di direzione variabile, con improvvise raffiche di Foehn tra la notte e parte del mattino. In quota tesi/forti da nord-ovest tra la notte e la mattinata, poi in sensibile attenuazione, a 15/50 km/h a 2000 m e 30/80 km/h a 3000 m. Le raffiche potranno superare i 90/100 km/h sulle cime.
Sabato 15 Tempo atteso: Tempo da soleggiato a parzialmente soleggiato per transito di nubi alte. Aria tersa ed ottima visibilità in montagna. Lievi foschie nei fondovalle prealpini durante le ore più fredde. Clima diurno assai più mite in quota, mentre l’assenza di Foehn e il transito di nubi alte potrebbero favorire un calo termico diurno nelle valli.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in sensibile aumento in quota e in calo nelle valli; massime in netta ripresa in quota in diminuzione nelle valli. Sono previste punte di 9/10°C nei fondovalle prealpini e di 6/7°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 9°C, a 2000 m min 1°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 6°C, a 3000 m min -3°C max 0°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo soliti rinforzi notturni in alcuni settori prealpini a ridosso della pedemontana. In quota venti deboli/moderati da nord al mattino e da sud-ovest al pomeriggio, a 5/15 km/h a 2000 m e 15/25 km/h a 3000 m.
Domenica 16Tempo da soleggiato a parzialmente soleggiato per temporaneo passaggio di nubi alte. Lievi foschie nei fondovalle prealpini durante le ore più fredde. Temperature in ulteriore generale rialzo, con valori anormalmente elevati in quota (2/3°C a 3000 m) e crescente inversione termica notturna nelle valli. In quota venti deboli/moderati da sud-ovest; deboli di direzione variabile nelle valli, salvo consueti rinforzi notturni in alcuni settori prealpini a ridosso della pedemontana.
Lunedi 17Inizialmente sole e velature del cielo sulle Dolomiti, nubi basse sulle Prealpi, poi aumento della nuvolosità stratiforme ovunque fino a cielo molto nuvoloso/coperto. Da metà pomeriggio in poi non escluse debolissime precipitazioni sotto forma di pioviggini e di fiocchi di neve sulle vette più alte. Venti moderati/tesi da sud-ovest in quota, deboli di direzione variabile nelle valli. Previsore: R.L.Th.