****
BUON SAN VALENTINO… DA ARABBA
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, OGNI ORA IN CODA AL GR NAZIONALE, ALLE 14 VIABILITA 15 METEOROLOGIA 19 I TITOLI DAL TG DI ANTENNA 3 A CURA DI TIZIANA BOLOGNANI
EL BAL DEL FIOR, DI GIULIANA DA RONCH, 14 FEBBRAIO 2024
SAN VALENTINO
OGGI ALLA RADIO ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR CON GIULIANA DA RONCH, ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’, ALLE 10.10 E 18.10 CISL LA VOCE PER I LAVORATORI” CON MILENA CESCA 10.30 MARIA ROSA SALMAZO, CON “SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE” ALLE 13.10 IN CODA AL GR PRINCIPALE LUISA MANFROI, LA SRADA 203 AGORDINA – SECONDA PUNTATA ALLE 18.30 NCONTONSE CON MILLY CREPAZ
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI SISSY MARTINELLI
Israele-Palestina, approvazione del Parlamento italiano di 6 ordini del giorno sul tema medio oriente. Approvato l’impegno della Camera al cessate il fuoco. Tensioni nella manifestazioni davanti alla sede Rai di Napoli manifestanti feriti. Hamas, fotografato l’ideatore della strage del 6 ottobre, libero e impunito. Duplice omicidio a Latina, un giovane finanziere di 27 anni ha ammazzato madre e sorella dell’ex fidanzata che si è salvata nascondendosi
L’AUDIO dalle 4 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
di mirko mezzacasa
Triste giornata per la morte di Meneguz a Belluno, Dal Pan a Santa Giustina, Miana a Voltago. Maxi donazione, gestori della casa di riposo a processo. Vitozzi leggendaria è ora. Progetto Belluno up grade. Olimpiadi invernali con Tina e Milo.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Due donne madre e figlia ammazzate dal giovane finanziere nel quartiere San Valentino. Medio Oriente Israele pronto all’offensiva contro Rafa. Corea del Nord lancia missili da crociera. Scontri davanti alla sede Rai di Napoli. Terzo settore, le novità
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
ACQUA di nuovo potabile CANALE D’ AGORDO nella località GARES, l’acqua erogata dall’acquedotto è potabile e può essere usata per scopi alimentari.
INTERRUZIONI PROGRAMMATE GSP
Prevista la chiusura dell’acqua dalle ore 8:00 fino a fine lavori. Autobotte per l’utenza in zona La Rossa.
BELLUNO Si svolgeranno oggi i lavori di distrettualizzazione della rete idrica a servizio delle aree limitrofe al Ponte Veneggia, in Comune di Belluno. La posa delle apparecchiature renderà necessaria la sospensione della fornitura idrica dalle 8 fine lavori nelle seguenti vie: T. Vecellio, F. Tomea, degli Agricoltori, Masi Simonetti, del Candel, Del Vesco, San Pietro in Campo, Vittorio Veneto (civici da 217 a 251 e da 282 a 310). A disposizione dell’utenza, per prelievi in autonomia d’acqua potabile, ci sarà l’autobotte di Gsp: stazionerà nel piazzale antistante la Pizzeria La Rossa fino a conclusione delle attività.
VALLADA Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 08:00 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a VALLADA AGORDINA in LOCALITA’ ANDRICH.
MAMMA IN OSPEDALE, PAPA’ IN QUESTURA. LA TENTATA TRUFFA SI RIPETE IN CENTRO A BELLUNO
REDAZIONE Una volta di più, la Valbelluna e il centro città si trovano al centro di una triste vicenda: la truffa ai danni degli anziani. Il modus operandi, purtroppo ormai noto, ha mostrato aspetti ancora più inquietanti questa volta. La telefonata giunta alla casa di una nonna novantenne, come racconta il nipote, ha seguito lo schema classico: un familiare in ospedale, un altro in questura – in questo caso il figlio e la moglie. L’obbiettivo, come sempre, è ottenere una cifra di denaro per “pagare le spese e evitare il peggio”. Tuttavia, ciò che ha destato maggiore preoccupazione è stata la richiesta insolita dei truffatori: “passiamo noi a casa sua”. Questo particolare dettaglio suggerisce che la casa della nonna fosse stata presa di mira per motivi ben precisi, quindi che i malviventi non fossero tanto lontano. Fortunatamente, la truffa è stata sventata grazie all’intervento tempestivo della collaboratrice domestica, che ha prontamente avvertito i parenti della anziana e quindi gli uomini della Polizia Postale presso la Questura di Belluno. Un esempio di prontezza e collaborazione che ha impedito conseguenze ben più gravi. Le Forze dell’Ordine ribadiscono l’importanza di non aprire a estranei, di non cedere denaro e di avvertire immediatamente i parenti di simili tentativi. Solo così sarà possibile contrastare con successo questo vile fenomeno e proteggere i più vulnerabili della nostra comunità.
mm
Segnalazione dal Cadore, quando arriva un messaggio come questo non esitate a cestinarlo.
E’ MORTO NEVIO MENEGUZ, STORICO DIRETTORE DEL CSV DI BELLUNO E TREVISO
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
IL CSV BELLUNO TREVISO ACCOGLIE CON DOLORE LA PERDITA DI NEVIO MENEGUZ
Csv Belluno Treviso accoglie con dolore la notizia della perdita del dottor Nevio Meneguz, già direttore – per oltre un decennio – del Csv di Belluno, professionista stimato e conosciuto. Nevio Meneguz ha collaborato con il Csv sin dal 1999, ricoprendo ruoli di alta responsabilità fino al novembre 2023 quando ha assunto un incarico di prestigio presso un altro ente della provincia di Belluno. Oltre che nella professione, si è distinto per il suo costante e diretto impegno nel mondo del volontariato nel territorio feltrino. Tutto il Csv Belluno Treviso, per voce della sua presidente Elisa Corrà, si stringe al dolore della famiglia.
IERI ALLA RADIO, TUTTI I MESSAGGI DI CORDOGLIO
E’ MORTO NEVIO MENEGUZ, STORICO DIRETTORE DEL CSV DI BELLUNO E TREVISO
Dino: uomo devoto alla famiglia e al suo paese
SANTA GIUSTINA Santa Giustina piange la scomparsa di Dino Dal Pan, uomo devoto alla famiglia e al suo paese. Lascia un vuoto nel cuore dei figli Lucio, Nadia, Paola e Irene, oltre a numerosi parenti. I funerali si terranno domani alle 15 nella sua amata Santa Giustina. Le eventuali offerte saranno devolute all’asilo del paese e alla Plavis, testimoniando il suo impegno per la comunità.
Dal Pan, uomo dal carattere forte e dalla tempra inossidabile, si è dedicato con passione al suo paese, ricoprendo la carica di primo cittadino per tre mandati. Durante il suo mandato, ha guidato Santa Giustina con tenacia e lungimiranza, realizzando opere importanti e migliorando la qualità della vita dei cittadini. La sua dedizione al bene comune era innegabile. Impegno e concretezza sono stati i tratti distintivi del suo operato, sempre volto al progresso e al benessere della comunità. Le sue priorità erano chiare: sicurezza, cultura, sviluppo economico e sociale, tutela del territorio e attenzione alle fasce più deboli. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che lo hanno conosciuto. Il suo esempio di dedizione e il suo instancabile impegno per il bene comune, le tante pubblicazioni sulla nostra storia e impegni nel mondo del locale associazionismo rimarranno per sempre impressi nella memoria di Santa Giustina. “Alla famiglia di Dino Dal Pan vanno le più sentite condoglianze da parte dell’intera comunità. In segno di lutto, il giorno delle esequie, le bandiere del Comune saranno esposte a mezz’asta. Dino Dal Pan, uomo di cultura, concretezza e di azione, mancherà a tutti noi. Riposa in pace.
Ivan Minella, Sindaco di Santa Giustina
GIOVANNI MIANA, CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA
VOLTAGO
DI GIANNI SANTOMASO
DOMANI L’ULTIMO SALUTO A GIOVANNI CORONA
Per Longarone e per Erto il momento del cordoglio
LONGARONE Saranno celebrati domani alle 15, nella chiesa monumentale di Longarone, i funerali di Giovanni Corona, l’operaio di 65 anni morto nel pomeriggio del 5 febbraio precipitando mentre stava lavorando all’installazione di una gru a Rivoli, nel Torinese.
DI TRAVERSO SULLA STATALE
bilico sganciato dalla motrice, da Belluno vigili del fuoco con l’autogru.
L’incidente si è verificato poco prima delle 16.30 e subito sono stati allertati i vigili del fuoco, confluiti dal distaccamento di Feltre e dal Comando di Belluno, che ha inviato l’autogrù. Contestualmente sono stati avvisati anche i carabinieri che hanno inviato la pattuglia della stazione di Mel per gestire la viabilità.
REDAZIONE Impegnativo intervento, della durata di due ore per i vigili del fuoco di Feltre coadiuvati dai colleghi con l’autogru di Belluno. Il semi rimorchio, parte di un auto articolato è rimasto di traverso lungo la ss50 di Cesiomaggiore, difronte alla Lattebusche. Inevitabili rallentamenti e traffico a senso unico alternato.
SI RIBALTA IL TRATTORE BOSCAIOLO FERITO
ALANO DI PIAVE Un uomo di 65 anni di Alano di Piave ha subito un incidente mentre tagliava legna, ribaltandosi con il trattore e ferendosi alla testa. L’elicottero del Suem è stato inviato sul posto insieme a un’ambulanza del pronto soccorso di Feltre. Fortunatamente, l’uomo è riuscito a uscire autonomamente da sotto il trattore ed è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Belluno per ulteriori controlli. La ferita non sembra essere grave
IL COMUNE DA FUTURO AL CENTRO CULTURALE NOF FILO’
CENCENIGHE
DI GIANNI SANTOMASO
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE MATTIA GOSETTI FA IL PUNTO SULLE ATTIVITÀ IN VISTA DELLE ELEZIONI PROVINCIALI DEL 16 MARZO
BELLUNO Il consigliere provinciale Mattia Gosetti, incaricato della difesa del suolo e sindaco di Cibiana di Cadore, fa il punto sulle attività svolte in vista delle elezioni provinciali del 16 marzo.
DI DANIELE DAVIT
1000 GIORNI DI NOI
VENEZIA La Giunta Regionale del Veneto ha destinato 5 milioni di euro per sostenere le famiglie e promuovere la genitorialità nei primi tre anni di vita dei bambini. La delibera prevede un bando sperimentale per attivare iniziative attraverso i 21 Ambiti Territoriali Sociali (ATS) della regione. L’obiettivo è garantire alle nuove nascite le migliori condizioni di partenza, promuovendo lo sviluppo e il sostegno delle famiglie. Il progetto “1.000 GIORNI DI NOI” si basa su un approccio di rete, multidimensionale e territoriale, coinvolgendo i Comuni e prevedendo interventi diretti, formazione e consulenza per coppie, genitori e famiglie.
RINNOVATO IL MARCHIO DI BANDIERA ARANCIONE DEL TOURING CLUB ITALIANO AL COMUNE DI BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA Al Comune di Borgo Valbelluna è stato rinnovato per altri tre anni il marchio di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, che riconosce la qualità del turismo locale. Attualmente, solo due comuni in provincia di Belluno, Borgo Valbelluna e Rocca Pietore, vantano questa prestigiosa bandiera su un totale di 281 in tutto il paese. Il rinnovo è stato confermato grazie ai validi attrattori storico-culturali, al contesto ambientale di pregio, al calendario di appuntamenti ricco e variegato, alla valorizzazione di prodotti tipici e all’impegno nella tutela ambientale. La crescita di strutture ricettive, posti letto e presenze turistiche ha contribuito al successo del territorio. La Bandiera Arancione offre al Comune di Borgo Valbelluna opportunità di promozione e partecipazione a eventi prestigiosi.
IL VESES FESTEGGIA I 25 ANNI CON DUE PUBBLICAZIONI
SANTA GIUSTINA Il mensile “Il Veses” dell’Associazione culturale Veses Aps, festeggiando i 25 anni, presenta nuove collaborazioni e proposte editoriali. Il libro “Sapori della Valbelluna” con 60 ricette locali sarà lanciato, celebrando la cucina bellunese. In primavera, in collaborazione con FIAB Belluno, verrà pubblicata una raccolta di oltre 40 percorsi ciclabili nella Valbelluna. Il logo del mensile è stato rinnovato, riflettendo una grafica moderna e includendo il marchio “Valbelluna”. Gli argomenti mensili abbracceranno varie tematiche legate all’attualità. Nuove collaborazioni includono una serie a fumetti di Alberto Levis e dipinti esclusivi di Silvia De Bastiani.
CONSIGLI PASTORALI, OCCASIONE DI SCAMBIO E RECIPROCA CONOSCENZA
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
SODDISFAZIONI SINDACALI
BELLUNO La Camera del Lavoro e la FILLEA CGIL di Belluno sono soddisfatte del confronto con il Prefetto Mariano Savastano sulla sicurezza dei lavoratori impegnati nella costruzione della nuova pista da bob. Pur apprezzando l’indagine sulla presenza di ordigni bellici, chiedono garanzie aggiuntive sulla sicurezza dei lavoratori. Vogliono verificare chi condurrà l’indagine, le responsabilità, i dettagli dell’esecuzione e il valore dell’indagine per la sicurezza. Chiedono accesso al verbale dell’indagine per garantire la sicurezza dei lavoratori.
DOPO SANREMO GLI ERMELLINI OLIMPICI PARTONO PER LA TOURNEE’
CORTINA
DI BARBARA PAOLAZZI PER LE TRE RADIO
UN GIOVEDì GRASSO ORIGINALE
FELTRE Giovedì 8 febbraio 2024, gli alunni della scuola primaria di Villabruna hanno vissuto una giornata dedicata al sorriso. Al mattino, hanno assistito a uno spettacolo teatrale sulla generosità presentato dai volontari dell’associazione Dottor Clown. Il messaggio principale era di donare tempo e sorrisi senza aspettarsi subito un riconoscimento. Nel pomeriggio, la scolaresca ha sfilato in maschera per diffondere allegria per le strade del paese, seguita da un momento conviviale con i bambini della scuola dell’infanzia. La giornata ha promosso il sorriso come forza contro la tristezza, educando alla gentilezza e alla solidarietà.
CENTRO INVASO DALLE MASCHERE NELL’ULTIMO GIORNO DI CARNEVALE
FELTRE In centro l’animata celebrazione di carnevale, con spettacoli, laboratori, balli e esibizioni di magia. Le famiglie sono state le protagoniste, con un programma pensato appositamente per i bambini. l’attrattività della città attraverso la collaborazione con operatori commerciali e associazioni locali.
IL SINDACO VIVIANA FUSARO
L’ASSESSORE FLAVIA COLLE
LA GIUDIZIARIA IN SINTESI DALLE PAGINE DEL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
Botte con mattone e catena al testimone: due condanne Una spedizione punitiva contro un testimone dello spaccio di cocaina al bar Sport di Sois ha portato a una condanna di cinque mesi per Roberto Dal Borgo e un anno e quattro mesi per William Wiesner, entrambi con sconto previsto dall’abbreviato. Entrambi pagheranno 7 mila euro di danni a fronte dei 22 mila richiesti dalla parte civile. Nenad Markovic è stato rinviato a giudizio mentre Giovanni Marrone sta concordando un patteggiamento. L’aggressione avvenne il 23 dicembre 2020. Il pubblico ministero aveva chiesto condanne più pesanti. Il processo a Markovic è previsto per l’11 aprile.
100 ANNI DI CASA DEL SOLE E ARRIVA IL VESCOVO
PONTE NELLE ALPI La Casa di Riposo di Ponte nelle Alpi, celebra i suoi 160 anni con la visita del Vescovo Marangoni e una messa nel centro diurno. Fondata nel 1864, ha avuto ruolo socio-sanitario cruciale, accogliendo anche illustri visitatori come De Gasperi e Rita Levi Montalcini. Oggi offre servizi sociali a 60 ospiti non autosufficienti, con centro diurno e assistenza domiciliare. È un punto di eccellenza nell’assistenza agli anziani. L’amministrazione comunale progetta la “Cittadella dei Servizi” con la Provincia, mirando alla riqualificazione delle strutture esistenti. Il Vescovo ha espresso vicinanza agli ospiti e incoraggiamento per la loro missione.
RINNOVATO IL MARCHIO DI BANDIERA ARANCIONE DEL TOURING CLUB ITALIANO AL COMUNE DI BORGO VALBELLUNA
E’ stata rinnovato per altri tre anni il marchio di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano al Comune di Borgo Valbelluna. Sono 281 le Bandiere Arancioni attualmente presenti nel territorio nazionale (2 in Provincia di Belluno, Borgo Valbelluna e Rocca Pietore) l’8% delle oltre 3.500 candidature analizzate da Touring Club Italiano negli ultimi 25 anni
“Questo dato ci testimonia ancor di più la validità e le peculiarità del nostro territorio e della nostra offerta turistica” commenta Simone Deola, assessore al Turismo del Comune di Borgo Valbelluna “Abbiamo compilato la numerosa e dettagliata documentazione ufficiale lo scorso novembre e abbiamo potuta confrontarla con quella del triennio precedente evidenziato numeri in crescita e positivi in ogni indicatore”
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
PARITA’ DI GENERE E SPORT, SOROPTIMIST E ASSIST SIGLANO LA ‘CARTA ETICA’
Intervistati ADRIANA MACCHI (PRESIDENTE SOROPTIMIST INTERNATIONAL ITALIA), LUISA RIZZITELLI (PRESIDENTE ASSIST ASSOCIAZIONE NAZIONALE ATLETE), STEFANO LONGO (PRESIDENTE FONDAZIONE CORTINA) (Servizio di Tiziana Bolognani)
BELLUNO UPGRADE’, NUOVO STEP DI RIGENERAZIONE DELLO SPAZIO EX
Intervistati LABROS MANGHERAS (TIB TEATRO), LORENZO BOGO (CASA DEI BENI COMUNI), RAJEEV BADHAN (SLOW MACHINE) (Servizio di Tiziana Bolognani)
I PROBLEMI DEL MERCATO TUTELATO, OGGI ALLE 10 IN SALA DELLA BIBLIOTECA
AGORDO Da giorni parliamo della tematica con la collaborazione di Maria Rita Gentil, segretaria dello Spi Cgil Belluno che stamane alle 10 sarà ad Agordo, sala della biblioteca di via 27 aprile.
DALLO SPECIALE SPI CGIL, MARIA RITA GENTILIN
DI MIRKO MEZZACASA
CONSIGLI COMUNALI
SELVA DI CADORE Il sindaco Luca Lorenzini ha convocato i consiglieri per domani alle 18.30, all’ordine del giorno verifica delle aree e fabbricati da destinare a residenza, attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in diritto di proprietà o superficie; approvazione documento unico di programmazione.
ROCCA PIETORE consiglio comunale alle 18 di domani, all’ordine del giorno il programma triennale per il conferimento degli incarichi di collaborazione autonoma
AGORDO Il sindaco Roberto Chissalè ha convocato i consiglieri comunali per lunedi alle 19. 5 punti all’ordine del giorno: si discuterà dell’aliquota IMU, IRPEF, el Documento Unico di Programmazione, il bilancio di previsione per gli esercizi 2024/26 e il nuovo regolamento per disciplina delle attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e pearcing
LA CONVOCAZIONE DELLA CONFERENZA DEI SINDACI
BELLUNO E’ convocata per domani alle 16 nella sala convegni dell’Ospedale San Martino di Belluno la convocazione della conferenza dei sindaci. Un solo punto da discutere: le linee programmatiche per l’anno 2024
APPUNTAMENTI CON L’ASSOCIAZIONE DONATORI DI ORGANI
BELLUNO L’Aido Belluno organizza tre eventi: il primo oggi alle 18 presso la casa funeraria Donadel a Belluno, dedicato alla donazione degli organi con relatori Carlo Cattaneo e Mirko Dalle Mulle. Il secondo, “Cammina con cuore”, si terrà il 17 febbraio a Limana, una passeggiata lungo un percorso di 5 km per promuovere uno stile di vita sano. Il terzo evento si terrà il 28 febbraio nuovamente alla casa funeraria Donadel, con approfondimenti sulla donazione degli organi. I contatti per informazioni sono al numero 336200212.
LE PAROLE DELL’AFFIDO
AGORDO I Centri per l’affido e la solidarietà familiare organizzano le letture animate del libro di Rita Charbonnier “Figlia del cuore”. Partecipa l’attore Michele Firpo, venerdi alle 18 alla libreria Quattr’occhi di Agordo
ASCA CERCA OPERATORI SOCIO SANITARI
AGORDO L’A.S.C.A. ha pubblicato un avviso di selezione per creare una graduatoria di idoneità volta all’assunzione di Operatori Socio Sanitari (OSS) a tempo determinato e indeterminato, sia a tempo pieno che parziale, presso le sedi di Agordo, Taibon Agordino e i Comuni Agordini per il servizio domiciliare. Il contratto di riferimento è regolato dal CCNL UNEBA, con un trattamento economico basato sul livello contrattuale 4S, incluso un superminimo di €2.502,39 lordi annui. Vengono offerti vantaggi quali l’accesso al Welfare Aziendale e la possibilità di sistemazione abitativa gratuita per 8 mesi, con eventuali costi per le utenze. Scadenza domande entro venerdì 23 febbraio alle 12.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 13 FEBBRAIO, NICOLA CASSISI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I PROFESSIONISTI DEL POLIAMBULATORIO AGORDINO – IL DERMATOLOGO JACOPO BROZZI
Appuntamento con le interviste dal Poliambulatorio Agordino. Si parla di dermatologia con il Dott. Jacopo Brozzi. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Perugia in data marzo 2014 e specializzato in Dermatologia e Venereologia presso l’Università di Siena in data dicembre 2019. Oltre che nella nostra struttura, esercita anche in qualità di specialista ambulatoriale presso ULSS2 Marca Trevigiana distretto di Asolo. Precedentemente Dirigente Medico presso UOS Dermatologia dell’Ospedale di San Martino da gennaio 2021 a gennaio 2023. Le sue competenze si concentrano principalmente nel campo della dermatologia allergologica, dermopatologia clinica, dermatoscopia, oncodermatologia e chirurgia dermatologica. Membro di ADOI (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani) e SIDAPA (Società Italiana di Dermatologia Allergologica e Professionale).
PUNTATA DEL 13 FEBBRAIO 2024 – IL DERMATOLOGO JACOPO BROZZI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LA STORIA DELLA STRADA REGIONALE 203 AGORDINA
PRIMA PUNTATA
BOLAGO E ORZES, DUE FAMIGLIE E TRE STORIE DI DEPORTAZIONE
SEDICO
DI ROBERTO BONA
SAVE THE DATE FESTIVAL AL RIFUGIO LARESEI…IL 7 APRILE SARA’ UNA GIORNATA INDIMENTICABILE
REDAZIONE Mancano 2 mesi…7 aprile 2024 è la data sa segnare sul calendario. Rifugio Laresei, Falcade…A breve maggiori informazioni sugli special guests e sul ticketing online. Non prendete impegni che al Laresei si fa la storia! Continuate a seguirci su instagram @savethedate_festival_ e su @rifugiolaresei
Esplorazione nel Passato: Apertura Eccezionale del Rifugio Antiaereo di Belluno
BELLUNO Il gruppo giovani del FAI di Belluno organizza l’apertura eccezionale del rifugio antiaereo sotto Piazza dei Martiri il 18 febbraio. Dopo il successo delle precedenti aperture, dovute alla grande richiesta, si ripropone l’evento per consentire a più persone possibile di visitare questo luogo carico di storia legato alla Seconda guerra mondiale. La visita, guidata dai volontari del FAI, permetterà di conoscere la storia e le peculiarità strutturali del rifugio, attraversando i suoi ambienti e le grandi gallerie sotterranee. I turni di visita sono ogni 30 minuti e le prenotazioni sono online, con un contributo a partire da 3 euro. Non è richiesta prenotazione per i bambini fino ai 10 anni. È possibile iscriversi al FAI in loco. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare [email protected].
IL 17 FEBBRAIO ORAZIO ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA
DI LUISA ALCHINI
GLI ESPERTI DI FARFALLE NEL PARCO
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ospiterà, il prossimo giugno, il quarto incontro dell’Associazione Lepidotterologica Italiana, sodalizio che riunisce i ricercatori e gli appassionati di tutta Italia che si occupano di studio e conservazione delle farfalle. Il convegno si svolgerà a Villa Patt.
IL MECCANICO AL TEATRO SAN GAETANO
BELLUNO La Pro Loco Pieve Castionese ha il piacere di annunciare la rappresentazione teatrale di “IL MECCANICO” al teatro San Gaetano, con debutto il 17 e 18 febbraio alle 21. La collaborazione con Auge Teatro trasforma il teatro in un’officina di emozioni, consolidando il ruolo del San Gaetano come luogo per consumare emozioni attraverso la passione, il lavoro e la partecipazione di molte persone coinvolte negli anni.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
BORGO VALBELLUNA Oggi prossimo alle ore 20,00 San Valentino arriverà a Mel, presso il cinquecentesco salone municipale, grazie al nuovo libro di poesie di Edoardo Comiotto dal titolo “Invisibili carezze”.
BELLUNO L’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali invita la cittadinanza alla presentazione del volume “L’Oltrardo: Storia, architettura e arte nei dintorni di Belluno città splendente”. L’evento si terrà il venerdi alle 20 nella sala parrocchiale di Cavarzano.
BELLUNO Sabato alle 20.45 al Teatro Dino Buzzati di Belluno, l’autore, regista e attore, Paolo Valerio, sarà il protagonista de “IL MURO TRASPARENTE. DELIRIO DI UN TENNISTA SENTIMENTALE”, spettacolo inserito nel cartellone dalla Prima Stagione di Prosa Nazionale promossa dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese al Piccolo Teatro Pierobon di Paiane.
BELLUNO Il Circolo dei Sardi Nel Bellunese comie 41 anni e per l’occasione organizza due eventi. Sabato la festa a Limana in sala Desidea, domenica il pranzo dei soci alla Pizzeria Parco di Limana. Prenotazioni al 388 6458895
FELTRE Il Centro Astronomico di Arson organizza per sabato alle 21 un incontro per osservare la luna ad alta risoluzione.
PROSSIMAMENTE
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
LA PRIMAVERA DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
Sogno di primavera
M appisolo al tepore
Di questo invernale sole
E mentre tutto tace
Inspiro un profumo di pace
Tutt attorno s avvolge in un etereo sogno
Forse ne avevo bisogno
Uno strano inverno
Ove del caldo è stato il governo
Già della neve
Ha preso il posto una tiepida pioggia lieve
Nei siti più assolati
Al limitare del bosco sono spuntati
Piccoli sparuti fiori
Dai però vividi colori
E sul far della sera
Lo spirito s apre ad una nuova primavera
La sentiamo che avanza
Pregna di nuova vita e speranza
Il cielo volge al blu
Lo sguardo vola lassù
Così or vedo meglio
Forse c è stato un risveglio
Allor sogno o son desto…
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 23 GENNAIO 2024
S. Valentino
La festa degli innamorati
La dedichiamo a tutti loro pure a quelli dei tempi andati
Non c è tempo né età per chi sa amare
Dagli imberbi fidanzatini
Ai freschi sposini
Agli ormai più che nonnini
Il sentimento che li accomuna nella passione
Di provare questa magnifica emozione
L amore
Il tenersi per mano ed abbracciarsi con calore
È proprio una bella festa
Molto di cuore e lì permane e resta
A tutti voi siamo vicino
In questo meraviglioso
S. Valentino
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale lieve aumento, su valori di nuovo leggermente superiori alle medie del periodo.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In ulteriore generale contenuto aumento, salvo stazionarietà delle massime nei fondovalle prealpini.
NUOTO
LA SPORTIVAMENTE BELLUNO FA MAN BASSA DI MEDAGLIE A MONASTIER
BELLUNO Nel Meeting regionale per gli Esordienti A a Monastier di Treviso, la Sportivamente Belluno conquista cinque medaglie. Mattia Donà ottiene tre medaglie (argento nei 200m, bronzo nei 100 dorso e bronzo nei 200 misti). Federico Nerviani vince l’oro nei 400 misti e si qualifica per il raduno regionale. Camilla Fistarol e Luca Frisaldi ottengono prestazioni di rilievo. Record personali per diversi atleti, tra cui Alessandro Morra, Dora Bortoluzzi, Mario Dalla Riva, Ginevra Dal Mas, e altri. La staffetta maschile 4×100 stile libero conquista il bronzo. Gli Esordienti affronteranno le qualificazioni ai regionali estivi dopo la pausa di Carnevale.
SCI
A FALCADE RITORNA LA COPPA EUROPA DI SKICROSS
La Coppa Europa di skicross torna al Passo San Pellegrino, dopo un anno di assenza, con gare in programma il 16 e 17 febbraio sulla pista Costabella, organizzate dallo Ski College Veneto Falcade. Oltre cento atleti da quattordici nazioni parteciperanno all’evento. Il presidente, Luca Marchetto, si dice soddisfatto delle adesioni e assicura un evento di alta qualità. Nella scorsa edizione, i vincitori provenivano principalmente da Germania e Svizzera.
VICINI AI GIGANTISTI AZZURRI
Da oggi al 16 febbraio saranno in allenamento allo Ski Stadium Aloch i gigantisti della nazionale azzurra di sci alpino. Con loro ci sarà anche il gruppo di Coppa Europa maschile delle discipline tecniche che si tratterà in valle fino al 18. Nel frattempo fervono i preparativi sulla pista La VolatA e al Col Margherita – Ski Area San Pellegrino Dolomiti per ospitare la Coppa del Mondo di sci alpino femminile di SuperG, in programma per il 24 e 25 febbraio.
::::