CORREZIONE: 14 MARZO OVVIAMENTE…CON LE SCUSE
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
STORIE DA RICORDARE IN TEMPI DI …. CORONAVIRUS
di Eva Gabrieli
In questo momento difficile, forse tanti si sono resi conto che i veri eroi non sono dei giovanotti stra pagati che danno calci ad un pallone ma medici ed infermieri, delle persone normalissime, come il nostro vicino di casa o, come nel mio caso, una sorella, che svolgono un lavoro non pagato a sufficienza per la responsabilità che hanno (salvare vite umane), ma lo fanno con passione, dedizione, addirittura, come vediamo in questi giorni, fino allo stremo delle forze. Di sicuro se ne sono resi conto i proprietari della pizzeria “Scugnizzo 2” che con un bellissimo gesto, hanno voluto far sentire la loro vicinanza a tutti gli operatori dell’ospedale San Martino di Belluno facendo arrivare in ospedale 14 pizze per il personale dei vari reparti. Un gesto molto apprezzato da chi lo ha ricevuto e un segnale di vicinanza che aiuta sicuramente a tenere alto il morale di chi ora è in prima linea contro questo grande nemico.
QUANDO IL PICCOLO NEGOZIO DIVENTA OSSERVATORIO DEL PAESE
DAL CALDO FORNO DI RENATO … IL CALORE DI UN PAESE
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
L’EDICOLA IN RIVA AL LAGO, GIORNALI PER I GRANDI, COLORI PER I BAMBINI
ALLEGHE
DI GIANNI SANTOMASO
OSPEDALI SOLO PER LE EMERGENZE, GLI INDUSTRIALI ASSICURANO CHE GARANTIRANNO LA SICUREZZA NELLE FABBRICHE, ALCUNE CHIUDONO ALTRE CONTINUANO A PRODURRE.
VENEZIA E’ sempre più chiaro il Presidente Luca Zaia “state a casa” è allarme rosso. Si preservano le terapie intensive, s’organizza il collegamento aereo con la Cina per reperire respiratori e non importa se mancherà il marchio CE di u’ Europa che si dichiara pronta a dare aiuti all’Italia, a dare ciò che chiede l’Italia.Gli ospedali accoglieranno solo le urgenze. Anche De Rigo manda a casa tutti gli operai e chiude la fabbrica, così come Epta, come Clivet, Luxottica continua nella produzione pur avendo cancellato il sabato di flessibilità e promette nuovi interventi di prevenzione per tutelare i lavoratori. In provincia il contagio avanza inesorabilmente sono 66 i positivi (giovedi erano 52), tanti i Comuni con uno o più casi, dal feltrino (la zona più colpita) all’Alpago, da Alleghe in riva al lago fino al Cadore. Quasi 1500 tamponi effettuati sui sospetti, 16 persone ricoverate e 2 dimesse. Le persone in isolamento sono poco meno di 400 (il 10 marzo erano 235). La mappa dei contagi: Belluno 9 come Feltre città, Pedavena 6, Quero e Vas 4, Cesiomaggiore e Lamon 3, Santa Giustina 2, un contagiato a Seren del Grappa, Fonzaso, San Gregorio, Borca di Cadore, Ponte nelle Alpi, Borgo Valbelluna e Sappada. Agli agordini l’invito STARE A CASA perché la situazione non è delle migliori e l’ospedale di Agordo oltre ad essere infettato non ha così tanti posti letto e i contagiati crescono: due casi a La Valle, Taibon, Voltago, un caso a Gosaldo, San Tomaso, Vallada, Alleghe, Colle Santa Lucia. Questi sono i casi noti sui tamponi fatti, poi c’è il resto della popolazione a rischio o potenzialmente contagiata. Sulle strade intensificato il monitoraggio tra chi si crede furbo, chi finge di non capire, chi non ha capito. Ieri la morsa dei Carabinieri e Forze di Polizia ha portato a un migliaio di verifiche e se i negozi le regole le rispettano per strada non succede, 9 le denunce per il mancato rispetto delle misure anti-contagio. Da Cortina, Auronzo, da Falcade con il sindaco Michele Costa gli appelli ai proprietari di seconde case: “statevene a casa vostra”, le montagne saranno anche appetibili ma non sono certo il luogo ideale per la quarantena di possibili portatori “sani” di Coronavirus. Il decreto del Presidente Conte è chiaro: limitare gli spostamenti, sono state molte le segnalazioni di cittadini ai sindaci di proprietari di seconde case che si stanno trasferendo eludendo le imposizioni governative. Dolomitibus taglia le corse, Belluno regala i parcheggi e regola l’accesso ai parchi, i volontari scendono in campo per aiutare persone sole e anziani.
BELLUNO: OPERAZIONE “STATE A CASA”, CARABINIERI SULLE STRADE E NON SOLO
BELLUNO
di Moreno Gioli
INTERVISTA AL MAGGIORE MARCO STABILE, DI MORENO GIOLI
DUE FERITI NEL TAMPONAMENTO DI SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Tamponamento con feriti al bivio per Sospirolo dopo Meano, i Carabinieri stanno ricostruendo la dinamica del sinistro del primo pomeriggio lungo la strada statale 50, che ha interessato un’autovettura Bmw condotta da N.C. 64 anni di Sedico che si stava spostando in direzione Feltre e, un furgone scudo (che la precedeva) alla cui guida c’era M.R. 43 anni di Feltre. Entrambi sono stati trasportati al pronto soccorso di Feltre.
ù
LA PRIMAVERA DOPO L’ULTIMO SBUFFO D’INVERNO
DI DAMIANO TORMEN
grazie ad Elisabetta per la foto da Falcade, ore 9
DAL SINDACATO GIORNALISTI DEL VENETO: TRE GIORNALISTI DEL CORRIERE DEL VENETO POSITIVI
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LUCA ZAIA, DIRETTA FACEBOOK. 13 MARZO
❌ #CORONAVIRUS / SEGUITE LA DIRETTA PER GLI AGGIORNAMENTI DI OGGI. ❌
Pubblicato da Luca Zaia su Venerdì 13 marzo 2020
IL PRESIDENTE DEL VENETO LUCA ZAIA FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SULLA GIORNATA DI IERI
VENEZIA Il Presidente del Veneto Luca Zaia con un videomessaggio fa il punto sulla giornata che sta per concludersi
IL VIDEO DAL PROFILO FACEBOOK UFFICIALE DI LUCA ZAIA
‼️ #CORONAVIRUS / IL PUNTO DELLA SITUAZIONE A FINE GIORNATA.‼️
Pubblicato da Luca Zaia su Venerdì 13 marzo 2020
ANCHE A BELLUNO NUOVE MODALITA’ OPERATIVE PER PRESERVARE I POSTI LETTO IN AREA INTENSIVA
BELLUNO. Per preservare i posti letto di area intensiva, in previsione di un massiccio afflusso di pazienti, la Regione del Veneto ha definito e attivato una serie di nuove modalità operative dell’intero sistema sanitario. La nuova organizzazione operativa sarà valida fino al 15 aprile 2020 ed è stata condivisa dal Comitato Scientifico per il coronavirus istituito in Veneto con delibera di Giunta regionale del 12 marzo.
SOSPENSIONE O RIMODULAZIONE ATTIVITA’
Sospensione con effetto immediato di tutta l’attività chirurgica programmata per la quale è previsto il ricovero in terapia intensiva post operatoria ad eccezione degli interventi indifferibili in considerazione del quadro clinico dei pazienti, e in particolare nell’ambito della chirurgia oncologica tenendo conto della storia naturale della malattia e dei protocolli integrati con chemio e radioterapia adiuvante. Sono garantite le urgenze Per disporre di personale per la gestione dei posti letto aggiuntivi sia di terapia intensiva che semintensiva si richiede di ridurre l’attività chirurgica programmata non urgente nell’ottica di recuperare personale per garantire la gestione di tali posti letto attivati secondo il piano regionale per la gestione emergenza COVID-19.
Sospensione di tutta l’attività di specialistica ambulatoriale delle strutture pubbliche e private accreditate a eccezione delle prestazioni prioritarizzate come U e B, garantendo, sia come prime visite specialistiche che di controllo, l’attività in ambito materno-infantile ed oncologico (sarà cura di ogni struttura avvertire gli utenti programmati con altre priorità per riprogrammare l’appuntamento al termine dello stato di emergenza; i medici prescrivano le prestazioni con le priorità di cui sopra fermo restando comunque la possibilità di segnalare situazioni cliniche meritevoli di controlli ravvicinati). Sospensione dell’attività libero professionale intramoenia. Misure di mitigazione del rischio presso tutti i servizi, e in particolare presso i punti prelievo. Chiusura degli URP e tutti gli sportelli di prenotazione con un contestuale potenziamento delle prenotazioni telefoniche Le risposte dei referti di laboratorio e degli esami strumentali verranno inviate per posta a domicilio dell’utente qualora non accessibili online. L’attività di distribuzione diretta dei farmaci dovrà essere limitata a quelli ad esclusiva distribuzione ospedaliera,Nell’ambito dell’attività dei Dipartimenti di Prevenzione, l’attività dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica è da sospendere interamente ad eccezione delle prestazioni urgenti o non differibili, quali, a titolo esemplificativo, le attività vaccinali con carattere di urgenza, quelle previste dal calendario vaccinale pediatrico per la fascia di età 0-6 anni, quelle rivolte alle sorveglianza delle malattie infettive, le attività di screening oncologico di secondo livello e le attività di certificazione medico legale con carattere d’urgenza.
SORVEGLIANZA SANITARIA COVID-19 Numero totale tamponi effettuati per ricerca nCoV al 13 marzo 2020: 1447 Persone residenti in Ulss Dolomiti in isolamento domiciliare fiduciario e sorveglianza attiva al 13 marzo 2020: 392 Alcuni tamponi sono stati effettuati più volte sulle stesse persone Inoltre, fino a nuove rivalutazioni
OSPEDALE DI BELLUNO Le degenze di CHIRURGIA, NEFROLOGIA e UROLOGIA sono state compattate al 3° piano del Blocco Chirurgico del San Martino di Belluno al fine di liberare personale infermieristico per le aree COVID-19. Le degenze della PNEUMOLOGIA sono state collocate al 2° piano del blocco medico del San Martino. I letti lasciati liberi (16) sono stati messi a disposizione per eventuali pazienti COVID-19. E’ in corso di allestimento un Punto Medico Avanzato sul fronte SUD dell’ospedale San Martino prospiciente viale Europa. Temporaneamente centralizzate su Feltre le urgenze DIFFERIBILI di Otorinolaringoiatria
OSPEDALE DI AGORDO Sospensione dei ricoveri dal territorio o da altre strutture sanitarie per la Medicina/Lungodegenza/Ospedale di Comunità; La sospensione temporanea sopra riportato prevede che i ricoveri e le prestazioni urgenti vengano garantiti dagli altri ospedali dell’Azienda.
OSPEDALE DI PIEVE DI CADORE E’ in corso di allestimento un filtro all’ingresso per il controllo degli accessi grazie al personale della Protezione Civile
OSPEDALE DI FELTRE Il reparto di PNEUMOLOGIA è stato trasferito al 5° piano del Padiglione Dalla Palma. Il reparto di GERIATRIA è stato riattivato al 1° piano del Padiglione Gaggia. E’ stata predisposta un’area per eventuali pazienti Covid-19 che necessitano di ospedalizzazione e un’area degenza dedicata ai casi positivi Covid-19 ma con altre patologie che ne prevedono l’ospedalizzazione nelle due ali del 4° Piano del Padiglione Dalla Palma. Il reparto di Geriatria del Padiglione Dalla Palma è stato sanificato. Rimangono le misure di limitazione dell’accesso all’ospedale da parte degli accompagnatori e dei visitatori per tutte le unità operative, salvo situazioni specifiche valutate dal personale sanitario preposto.
UNITA’ di OFFERTA SEMIRESIDENZIALI SOCIO SANITARIE e SOCIALI (centri diurni, etc) Chiusura dal 9 al 15 marzo delle unità di offerta semi residenziale sociosanitarie e sociali, comprese quelle per anziani, persone con disabilità, minori, persone con dipendenza e con problemi di salute mentale.
NUMERO AZIENDALE DEDICATO
il numero aziendale dedicato per le informazioni sul Covid-19 : 0437/514343 sarà attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00. Si affianca al numero nazionale 1500 e al numero verde regionale 800 462 340.
ALTRE INFORMAZIONI
In caso di sintomi simili all’influenza si raccomanda di NON recarsi né al pronto Soccorso né dal proprio medico curante ma di contattare TELEFONICAMENTE il proprio medico di famiglia o la guardia medica o il numero dedicato 0437/514343) E’ fatto divieto per gli accompagnatori di accedere ai pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione dei Pronto Soccorso, salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto. L’ attività della Commissione Medica Locale Patenti di Belluno è differita a data da destinarsi. Si invitano tutti gli utenti prenotati presso la Commissione di Belluno, il cui appuntamento sia stato annullato causa emergenza Coronavirus, a tenere, insieme alla patente di guida, la lettera di convocazione ove è indicata la data annullata.
Nella tarda serata di ieri 12 marzo è arrivata un’ulteriore scorta di mascherine acquistate da Azienda Zero e distribuite nelle varie Ulss del Veneto. Oggi è iniziata la distribuzione aggiuntiva dei presidi di protezione individuale nei vari reparti dell’Ulss Dolomiti.
NUOVO INCONTRO DEL PREFETTO CON IL COMITATO DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA
IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA, MICHELE COSTA
IL MESSAGGI DEL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’, VIA AL SERVIZIO A DOMICILIO PER ANZIANI
TELEFONO PER CONTATTI: 339 8761599
LA VITA AMMINISTRATIVA CONTINUA, DA LUNEDI CONSIGLIO COMUNALE
DI GIANNI SANTOMASO
LUXOTTICA
L’AZIENDA DISTRIBUISCE MASCHERINA, IERI GIORNATA DI ATTESA DOPO GLI INVITI DI PAOLO CHISSALE’ E FABIO GEREMETTA. LO STABILIMENTO NON CHIUDE, DA LUNEDI NOVITA’
LA FEMCA CISL E’ PER UNA FERMATA TEMPORANEA DEGLI STABILIMENTI
BELLUNO Nel percorso di gestione di questa pesantissima emergenza sono previsti oggi due incontri, il primo alle 11.00 a Roma chiesto da CGIL CISL e UIL confederali e il secondo nel pomeriggio con la Regione Veneto e le Segreterie regionali.
DICHIARAZIONE DI NICOLA BRANCHER
“Abbiamo fatto arrivare in questi giorni agli organi competenti tutte le vostre sollecitazioni e le preoccupazioni dei lavoratori. Spingeremo per una fermata temporanea che consenta di mettere in sicurezza più fabbriche possibili e migliorare le condizioni sui luoghi di lavoro. Dovrebbe in concomitanza uscire anche il decreto per gli ammortizzatori sociali a supporto. Continuate nel frattempo a spingere perché le aziende applichino quanto previsto dal DPCM”.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
NOTA UNITARIA, IL RUOLO DEI DELEGATI AI TEMPI DI CORONAVIRUS
CORONAVIRUS. IL VENETO RIORGANIZZA ATTIVITA’ SANITARIA PER PRESERVARE POSTI LETTO DI TERAPIA INTENSIVA
VENEZIA Per preservare i posti letto di area intensiva, in previsione di un massiccio afflusso di pazienti, la Regione del Veneto ha definito e attivato una serie di nuove modalità operative dell’intero sistema sanitario disponendo, tra l’altro, la sospensione dell’attività chirurgica non urgente che richieda ricovero in terapia intensiva post operatoria, ad eccezione degli interventi indifferibili in considerazione delle condizioni cliniche dei pazienti, e la sospensione delle attività di specialistica ambulatoriale pubblica e privata convenzionata ad eccezione delle categorie temporali U (urgente) e B (breve) e degli ambiti materno infantile e oncologico. La nuova organizzazione operativa sarà valida fino al 15 aprile 2020 ed è stata condivisa dal Comitato Scientifico per il coronavirus istituito in Veneto con delibera di Giunta regionale del 12 marzo. Sospensione con effetto immediato di tutta l’attività chirurgica programmata; per la quale è previsto il ricovero in terapia intensiva post operatoria ad eccezione degli interventi indifferibil. Riduzione attività chirurgica programmata non urgente nell’ottica di recuperare personale per garantire la gestione di tali posti letto per la gestione emergenza COVID-19. Sospensione di tutta l’attività di specialistica ambulatoriale delle strutture pubbliche e private. Chiusura degli URP e tutti gli sportelli di prenotazione con un contestuale potenziamento delle prenotazioni telefoniche. Le risposte dei referti di laboratorio e degli esami strumentali verranno inviate per posta a domicilio dell’utente qualora non accessibili online. L’attività di distribuzione diretta dei farmaci dovrà essere limitata a quelli ad esclusiva distribuzione ospedaliera, erogando fino a 3 mesi di terapia dopo la dimissione da ricovero o a seguito di visita specialistica Le attività relative all’assistenza psichiatrica vanno mantenute inalterate mentre ogni attività distrettuale rivolta al pubblico va sospesa eccezion fatta per le urgenze e l’assistenza domiciliare. Dipartimenti di Prevenzione, l’attività dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica è da sospendere interamente ad eccezione delle prestazioni urgenti o non differibili.
APPROVIGIONAMENTO MASCHERINE, PROBLEMATICA GENERALE
BELLUNO In relazione alla carenza relativa in particolare ai dispositivi di protezione individuale, problematica generale che coinvolge non solo l’Italia ma è di livello mondiale, per maggior chiarezza è opportuno specificare la filiera della distribuzione di tali dispositivi e non solo. “Trattandosi coronavirus di una emergenza nazionale – spiega l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin -, gli approvvigionamenti dei dispositivi di protezione individuale e delle apparecchiature medicali sono in capo alla Protezione Civile Nazionale. E’ infatti il Dipartimento nazionale che si sta occupando della reperibilità, tra le altre cose, delle mascherine, che poi distribuisce anche alla nostra Regione, nello specifico ad Azienda Zero, che a sua volta, nei limiti delle quantità ricevute dal livello nazionale, ripartisce alle AULSS proporzionalmente alle esigenze evidenziate dalla stessa Azienda Zero”. “La Protezione Civile Regionale è invece impegnata dall’inizio dell’emergenza su altri numerosi fronti con centinaia di volontari, che sono attivi anche oggi e che ringrazio”. “Ovviamente non ci sottraiamo dal raccogliere le problematiche emergenti dal territorio – conclude Bottacin -, ma nel rispetto dei diversi ruoli istituzionali è opportuna un’informativa quanto più precisa sulle competenze di ognuno”.
CORONAVIRUS. NUOVA ORGANIZZAZIONE SANITA’ VENETO, SOSPESA ANCHE ATTIVITA’ INTRAMOENIA NEGLI OSPEDALI
VENEZIA Nell’elenco delle nuove modalità operative per preservare i letti di terapia intensiva avviate in Veneto c’è anche l’attività intramoenia, prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro dai medici di un ospedale, i quali utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell’ospedale stesso, dietro pagamento. Oltre all’attività libero professionale intramoenia, è stata anche disposta la sospensione di tutta l’attività di specialistica ambulatoriale delle strutture pubbliche e private. Sarà cura di ogni struttura avvertire gli utenti programmati con altre priorità per riprogrammare l’appuntamento al termine dello stato di emergenza
CORONAVIRUS: ORDINANZA DELLA REGIONE PER LA RIDUZIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE GARANTENDO LE ESIGENZE ESSENZIALI DI MOBILITA’
VENEZIA Con il provvedimento si ordina agli Enti che affidano servizi di trasporto su gomma e su acqua di ridurre l’offerta di servizi minimi e aggiuntivi di trasporto pubblico locale, avendo cura di soddisfare il fabbisogno essenziale di mobilità, con particolare attenzione ai flussi pendolari, assicurando comunque l’accessibilità a presidi sanitari, punti di interscambio, ecc., e di garantire la sicurezza (droplet) di utenti e lavoratori all’interno di mezzi, convogli, fermate e stazioni. Nel rivedere il programma di esercizio, le società potranno ridurre anche in modo rilevante i servizi nelle fasce orarie non di punta, in quelle notturne e nei giorni festivi, fornendo ampia comunicazione all’utenza. Le misure da adottare all’interno di bus, mezzi di trasporto acquei e convogli ferroviari devono garantire le necessarie distanze di sicurezza, a tutela dei passeggeri e del personale, e potranno prevedere, tra l’altro, il divieto di bigliettazione a bordo. Proseguiranno, inoltre, le misure di disinfezione già disposte dalla Regione e dovrà essere garantito all’utenza l’utilizzo di dispenser per gel disinfettante delle mani. L’ordinanza, infine, dispone che Enti e Società Infrastrutture Venete trasmettano entro il 17 marzo una relazione alla Direzione regionale Infrastrutture e Trasporti, spiegando le misure adottate e i risultati delle verifiche sulle scelte effettuate, che potranno essere rimodulate in base all’evolversi della situazione.
CONSEGNA DEI TESSERINI VENATORI, PROROGA DI UN MESE PER EVITARE SPOSTAMENTI
VENEZIA “Come Partito Democratico siamo soddisfatti per la decisione della Regione di prorogare di un mese il termine per la restituzione dei tesserini venatori”. A dirlo la consigliera del Pd Francesca Zottis, commentando l’annuncio dell’assessore alla Caccia Giuseppe Pan di spostare dal 31 marzo al 30 aprile la scadenza per la riconsegna dei tesserini per la stagione di caccia 2019/20. “È una misura di assoluto buon senso che avevo sollecitato pochi giorni fa. Sperando che la fase emergenziale termini prima possibile, la proroga di 30 giorni dovrebbe essere comunque un periodo sufficiente per scongiurare file ed evitare un peggioramento della situazione”.
CORONAVIRUS, PADRIN: «PER FAVORE, STIAMO A CASA»
DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE OTTO
BELLUNO «In queste giornate difficili abbiamo il dovere di adottare comportamenti responsabili. Lo abbiamo detto e adesso dobbiamo ribadirlo: per il bene di tutti, rimaniamo a casa e limitiamo allo stretto necessario gli spostamenti». È il messaggio del presidente della Provincia, Roberto Padrin, rivolto a tutti i bellunesi. “Il numero di casi positivi da Covid-19 è cresciuto e sta crescendo in modo esponenziale. Ci stiamo avvicinando al picco e quindi dobbiamo tutti collaborare per poter superare nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile questa situazione – sottolinea il presidente Padrin -. La quotidianità è stravolta dall’emergenza sanitaria: è necessario capirlo e adattare i nostri comportamenti da qui ai prossimi giorni. Sto vedendo zone della nostra provincia desolate e spettrali, e questo stringe il cuore, pur nella consapevolezza che è necessario così. Ma sto vedendo anche persone affollare i supermercati, senza rispettare le regole: questo non va bene». Roberto Padrin si rivolge anche al mondo produttivo, alle aziende, agli imprenditori. «Dobbiamo mettere al primo posto la salute di tutti, compresi i lavoratori. Capisco anche le necessità delle aziende, ma chiedo loro di fare il possibile per consentire il più possibile l’utilizzo di ferie, permessi e altri sistemi per ridurre al massimo le presenze. Un pensiero va agli operatori turistici: la stagione si è conclusa all’improvviso, e gli strascichi si protrarranno anche dopo l’emergenza. Ma sono sicuro che tutti insieme sapremo lavorare duramente per ridare slancio al nostro turismo. Esprimo vicinanza ai miei colleghi sindaci, in particolare quelli dei Comuni turistici, che in questi giorni devono vigilare sul rispetto delle misure di sicurezza previste dall’ultimo Dpcm».
Infine, un pensiero particolare «va agli ospiti delle case di riposo, che in queste giornate non possono ricevere la visita dei famigliari – conclude il presidente Padrin -. Ringrazio chi vive quotidianamente gli ospedali, i medici, gli infermieri, gli operatori, gli assistenti sociali. Un grazie grande al lavoro che stanno facendo. E grazie anche alle forze dell’ordine che mettono a rischio la loro salute per garantirci il rispetto delle regole».
CORONAVIRUS. De Carlo (Fdi): Fratelli d’Italia sul territorio sia il più possibile a disposizione delle proprie comunità
ROMA “Ritengo che questo sia il momento per dimostrare quanto Fratelli d’Italia sia radicato nei propri territori e dedito alle proprie comunità. Per questo invito tutti gli amministratori di maggioranza e di minoranza, i militanti e i dirigenti di FdI del Veneto, a mettersi a disposizione per rispondere a qualsiasi necessità nel proprio Comune. Io stesso, come Sindaco di Calalzo di Cadore, ho affisso il mio numero di telefono ovunque, invitando chi avesse bisogno a chiamarmi” così in una nota il deputato e coordinatore regionale del Veneto di Fratelli d’Italia Luca de Carlo, Sindaco di Calalzo di Cadore. “Chi ha responsabilità politiche ha il dovere morale di impegnarsi al massimo e con tutti i mezzi per non lasciare nessuno solo, ed oggi, come amministratori, oltre al coronavirus dobbiamo fronteggiare anche il pericolo della paura e della solitudine, che in questa situazione di emergenza sono ancora piu sentite” conclude De Carlo.
RIMODULAZIONE DEL PROGRAMMA DI TRASPORTO PUBBLICO: SOLO SERVIZI ESSENZIALI FINO AL 25 MARZO
CHIUSI I PARCOMETRI DEL CENTRO, OGGI NIENTE MERCATI
BELLUNO Vista la particolare situazione di emergenza, sono stati chiusi i parcometri per il pagamento della sosta. Il provvedimento interesserà tutti i parcheggi “a strisce blu” della città, ad eccezione del parcheggio di Lambioi e il parcheggio Metropolis, in stazione, dotati di altri sistemi. Niente mercato in centro, a Cavarzano e Castion. Solo in centro storico potrebbe esserci la presenza di alcune bancarelle del settore alimentare. Nella sua prima mattina di attività, lo sportello sociale di ascolto “Io resto a casa…e ci sentiamo!” ha fatto registrare oltre una cinquantina di chiamate. Si è trattato nella maggior parte dei casi di richieste di informazioni generiche sui comportamenti consentiti dal decreto. Lunedì mattina Bellunum partirà con la disinfezione di strade e marciapiedi. Restano aperti e operativi gli uffici comunali, ma si sta progressivamente cambiando la modalità di accesso ai servizi. Resta preferibile il contatto, per motivazioni urgenti, via telefono o via mail; resta possibile accedere agli uffici, meglio previa prenotazione. Parchi aperti, ma con il rispetto della distanza interpersonale
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
MONTAGNE ACCOGLIENTI, MA NON ORA. STARE A CASA FA BENE ANCHE ALLA MONTAGNA
IERI ALLA RADIO
DALLA DMO GIULIANO VANTAGGI
di CLAUDIO FONTANIVE
IERI ALLA RADIO
120-80 DAL POLIFUNZIONALE AGORDINO
AGORDO Nuovo appuntamento con 120 80. nostro ospite il dottor Paolo Lugher, medico osteopata. ci parla di questa specialita’. cosa cura, a chi e’ rivolta. quante sedute possono essere utili per curare una patologia, e altri aspetti interessanti.
di CLAUDIO FONTANIVE
CENTRI OTTICI SU APPUNTAMENTO
BELLUNO Gli ottici bellunesi sono disponibili a dare il servizio alla popolazione, ma su appuntamento. L’utente che necessita di assistenza contatterà l’ottico di fiducia telefonicamente per concordare orari e modalità.
BELLUNO
LUISA ALCHINI
SERVIZI ANCHE IN EMERGENZA, LA CUCCHINI CONTINUA LA CONSEGNA DEGLI AUSILI
BELLUNO Il coronavirus non ferma l’attività della Cucchini. L’attività assistenziale è al momento sospesa, è comunque garantito il servizio di consegna degli ausili ai malati e ai pazienti che ne hanno necessità (letti, materassini anti-decubito, carrozzine…).
MUSEO VIRTUALE DELLE MIGRAZIONI
BELLUNO Il Museo interattivo delle Migrazioni apre virtualmente. Un semplice modo per permettere a chiunque di fare una visita, almeno virtuale, nel mondo delle migrazioni. Basterà collegarsi a: https://youtu.be/lojw3KB7vDo, Marco Crepaz, direttore Abm presenterà l’iniziativa e accompagnerà personalmente l’ospite in un percorso della durata di mezzora.
Gestione Servizi Pubblici informa che a SELVA DI CADORE in LOCALITA’ L’ ANDRIA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Stessa sorte per l’acquedotto a PONGAN di GOSALDO.
Gestione Servizi Pubblici: sono sospese tutte le attività di posa, sostituzione e lettura dei contatori di utenza, fatte salve comprovate necessità urgenti atte esclusivamente a garantire la continuità dell’erogazione del servizio di acqua potabile.
COMUNICAZIONE DA VALPE AMBIENTE Da oggi al 13 marzo tutti gli Ecocentri rimarranno chiusi fino a nuova comunicazione. Per informazioni è possibile contattare, in orario d’ufficio (lun-ven 08.30-18.00)
QUESTURA DI BELLUNO Ufficio Denunce aperto dal lunedì al sabato, alle ore 8 alle ore 14. Ufficio Immigrazione: CHIUSO fino a cessate esigenze. Ufficio Passaporti garantisce il ricevimento degli utenti che hanno già un appuntamento fissato; Ufficio Armi: è aperto con il consueto orario. Si invitano tuttavia gli utenti a recarsi allo sportello SOLO per motivi di urgenza.
COMMISSARIATO DI P.S. DI CORTINA D’AMPEZZO Ufficio Passaporti aperto; gli operatori, tuttavia, stanno contattando gli utenti muniti di appuntamento per valutare l’effettiva urgenza (documentata) al rilascio del Passaporto.
CONSEGNA SPESA A DOMICILIO
FELTRE Emergenza Coronavirus e consegna della “spesa” a domicilio per le persone anziane e sole: il Comune attiva una lista di adesione volontaria da parte di associazioni ed esercenti. Le Associazioni di Volontariato e gli Esercenti che fossero intenzionati a mettersi a disposizione, o lo hanno già fatto, per questo servizio possono manifestare la propria disponibilità a mezzo mail o telefonata al Centro Operativo Comunale del Comune. I privati cittadini che volessero rendersi disponibili per le mansioni di servizio potranno prendere contatto direttamente con le Associazioni aderenti all’iniziativa. A tutti i cittadini, in particolare gli anziani, si raccomanda in questi giorni di affidarsi per qualsiasi servizio solamente a persone conosciute e fidate; non è escluso infatti che – approfittando del momento di emergenza – qualche mal intenzionato possa cercare di porre in atto truffe o raggiri di varia natura.
AZIONI MESSE IN CAMPO DAL COMUNE DI BELLUNO
IL SINDACO JACOPO MASSARO
FARMACIA DI TAIBON, SERVIZIO A DOMICILIO CON IL MESSO COMUNALE
di GIANNI SANTOMASO
OGGI ALLA RADIO, IL SINDACO SILVIA TORMEN E IL PRESIDENTE CLAUDIO PAGANIN
LE TANTE PESTILENZE DEL PASSATO CON MOLTE VITTIME E NUOVE CHIESE di Renato Bona
“ANDRA’ TUTTO BENE”
GIANLUCA, IRIS E IRENE DA VOLTAGO. ETTORE E DIEGO CON PAPA’ E MAMMA DA PADOVA.
DA FELTRE GAIA E ALAN. SALUTI DA VERAN
ADRIANA MATTEO TAMARA di LISTOLADE
DALLA THAILANDIA ATTRAVERSO LA FAMIGLIA BRONZATO UN SALUTO A TUTTA LA PROVINCIA DA DON BRUNO SOPPELSA
RICEVIAMO e volentieri pubblichiamo una nota vocale in arrivo dalla Thaliandia, un saluto da Don Bruno Soppelsa, missionario agordino
E.. da casa non dimenticarti che noi ci siamo sempre per dirti “andra’ tutto bene!”
RICEVIAMO LA SEGNALAZIONE DA LORIS SANTOMASO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO
Ho ricevuto graditissimo questo bel messaggio da Monteleone, un suggestivo borgo medievale romagnolo, a pochi chilometri da Cesena, 364 metri sul livello del mare, 18 abitanti entro le mura, 1340 fuori: “Ciao Loris, come va Io per il momento sto bene, confinata tra le mura di casa come tutti, la spesa a 6 km, ma è primavera e si sente, oggi ho fatto per la prima volta la colazione in terrazza. Belle soddisfazioni nonostante quel “bastardo”. Ho scritto stamattina questo piccolo testo. Forse va bene anche per le montagne”.
Me lo ha mandato Ada Grilli, una cara amica, rimasta sempre legata all’Agordino dove ha vissuto per diversi anni ed è sicuramente ricordata anche per aver insegnato negli anni ’70 del secolo scorso alla Scuola media Emidio Paolin di Canale d’Agordo.
AUDIO
IN VIVO VERSO DI BRUNELLA MORO
COLLEZIONE COMPLETA
IERI ALLA RADIO DUE MINUTI UN LIBRO
COLLEZIONE COMPLETA
Il numero aziendale dedicato al Coronavirus amplia gli orari
SP 10 ALANO DA LUNEDI AL 30 APRILE INTERDIZIONE TOTALE AL TRANSITO DELLA SP 10 DI ALANO DI PIAVE AL FM 6 PER REALIZZAZIONE PROTEZIONI LATERALI
FELTRE COMUNALE DI VIA PARADISO Fino al 31 Marzo 2020 (incluso festivi) in via Paradiso (tratto fronte il civico n° 14). Per lavori di: “Manutenzione all’edificio sito in via Paradiso n° 14” – l’istituzione, dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni: Divieto di transito per tutti i veicoli e motocicli ; Divieto di sosta con rimozione
48 delle DOLOMITI localita’ LIVINE’ Fino al 13 marzo senso unico per lavori di esboschi anche festivi e prefestiv
SP 251 VAL DI ZOLDO E VAL CELLINA Fino al 13 marzo sabato e domenica esclusi, senso unico alternato da impianto semaforico per lavori di ripristino reti di protezione sui versanti.
SR 203 AGORDINA LOCALITA’ FORAN COMUNE DI LIVINALLONGO,FINO AL 2 APRILE (SABATO E DOMENICA ESCLUSI) SENSO UNICO ALTERNATO PER LAVORI DI ESBOSCO
SP251 VAL DI ZOLDO E CELLINA fino al 31 marzo con esclusione dei giorni festivi e prefestivi senso unico nel tratto Mezzocanale-Ospitale con interruzioni della durata massima di 15 minuti.
Precipitazioni: Nella notte e al primo mattino fenomeni sparsi (50/70%); dalla mattinata fino al pomeriggio probabilità alta per precipitazioni a tratti diffuse (80/90%), perlopiù deboli e solo a tratti moderate. La neve cadrà fin sugli 800/1000 m, localmente più in basso in alcune valli dolomitiche. Cessazione dei fenomeni alla sera. Sono previsti cumuli medi di 5/10 mm, localmente fino a 15/20 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve attorno ai 1400/1600 m, un po’ di più in alta quota per neve leggera e meno sui 1000/1200 m.
Temperature: In generale diminuzione a tutte le quote con ritorno del clima invernale in alta montagna, dove le minime saranno ancora osservate alla sera. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 0°C, a 2000 m min -5°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max -3°C, a 3000 m min -11°C max -8°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati da sud-ovest al mattino, disponendosi da nord-est al pomeriggio, attenuandosi, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in generale diminuzione; massime in ripresa sulle cime più alte e nelle valli, con forte escursione termica diurna nei fondovalle più assolati, mentre saranno pressoché stazionarie alle quote medio-alte. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 0°C, a 2000 m min -5°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max -3°C, a 3000 m min -11°C max -5°C.
Venti: Nelle valli a regime di brezza, localmente moderate su alcuni settori prealpini; in quota venti deboli dai quadranti settentrionali al mattino, poi da sud, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-15 km/h a 3000 m.