PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
COLLE SANTA LUCIA, L’ALTRA SERA VERSO IL PORE
SANT’ANTONIO A RIVAMONTE E I CORDONI DELLA DEVOZIONE
RIVAMONTE Un’altra festa sotto tono come lo scorso anno, ma non in chiesa dove il consueto programma religioso è stato rispettato. Come da sempre i volontari hanno distribuito i cordoni di Sant’Antonio.
SANT’ANTONIO SENZA BANCARELLE, AD AGORDO IL MERCATINO ATTORNO AL BROI COSI’ ANCHE A FALCADE NEL RISPETTO DELLE NORME COVID
AGORDO La domenica di Sant’Antonio è rimasta senza bancarelle a Rivamonte in occasione del santo patrono, ma ad Agordo, attorno al Broi, le bancarelle non mancavano in occasione del mercatino domenicale.
L’INTERVISTA A PAOLA CENTELEGHE, PRESENTE AL MERCATINO DI AGORDO CON IL SUO BANCO DI ORTOFRUTTA
OGGI ALLA RADIO IL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO ALLE 10.30 E 19
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10226534008603301
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
VOLTAGO Fino al 3 luglio, domeniche escluse, per consentire i lavori di esbosco interdizione totale alla circolazione dalle 8 alle 17 lungo la Strada provinciale 26 “di Digoman”, nei comuni di Rivamonte e Voltago Agordino. Nei periodi non interessati dalle chiusure sarà istituto il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
ALTRE INTERRUZIONI TOTALI
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
INTERRUZIONI FINO A 20 MINUTI
48 DELLE DOLOMITI Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 giugno Dalle 7 alle 18 (esclusi festivi e prefestivi) tra Ru Sech e Zunaia, interruzioni della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato nei periodi non interessati dalle interruzioni
AD ALLEGHE, LOCALITA’ LAGUSELLO L’ACQUA NON è POTABILE, PER SCOPI ALIMENTARI SOLO PREVIA BOLLITURA
ENEL, INTERRUZIONI PROGRAMMATE PER LAVORI SULLE LINEE ELETTRICHE – Per installazione fibra ottica sotto la linea
FALCADE Mercoledi, Giovedi e Venerdi dalle 9 alle 16 località Sappade, Tabiadon, Meneghina, Barezze, Pians.
CANTIERI A ROCCA PIETORE
Fino al 10 luglio è chiuso al transito il ponte sul Ru de Molin tra le località di Santa Maria delle Grazie e Caracoi.
Chiusura dell’area compresa tra la località di Aurù e l’intersezione con la strada per Laste
Fino al 9 luglio è chiuso il tratto di strada in località Col di Rocca nel tratto tra la Centralina Comunale e il bivio in cui si innesta con la strada provinciale 641 lato Sass Negher. . La viabilità da e per l’abitato di Col di Rocca è comunque garantita da altri due accessi esistenti.
OGGI INIZIANO I LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA AD AGORDO
AGORDO Dal 14 giugno 2021 al 16 luglio, verranno eseguiti, ad opera dei Servizi Forestali di Belluno, i lavori di rifacimento del ponte sul torrente Campregana, in località Val di Frela. Durante tutto il periodo dei lavori in corso, al fine di limitare i disagi degli abitanti della frazione Farenzena e degli abitanti della località Val di Frela, destra orografica del torrente Campregana, la deviazione della circolazione veicolare avverrà lungo l’unica viabilità alternativa rappresentata dalla strada silvo-pastorale denominata Farenzena-Don, che potrà garantire il transito veicolare ai residenti, in deroga ai divieti esistenti. Con l’ordinanza il comune di Agordo apre delle finestre di transito per salire e scendere sulla strada Farenzena-Don.
Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
ESCURSIONISTA IN GRAVI CONDIZIONI DOPO ESSERE SCIVOLATO TRA COSTOIA E PECOL DI SAN TOMASO
QUATTRO FERITI NELL’INCIDENTE AL PERON – 203 AGORDINA
SEDICO Quattro feriti, ma non in gravi condizioni nell’ncidente del pomeriggio lungo la regionale 203 agordina al Peron di Sedico. Tra i feriti anche un bimbo portato all’ospedale di Felte. Dinamica da ricostruire per gli agenti di Polizia della Questura di Belluno. Forti disagi per la viabilità con colonna d’auto fino ad oltre Candaten verso Belluno, traffico a rilento per un paio d’ore dalle 18, così nella direzione opposta. .
Lo scontro frontale tra due auto: I pompieri di Belluno, hanno messo in sicurezza i mezzi, mentre i feriti sono stati assistiti dal personale del SUEM. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo un’ora e mezza
.
RITROVATO PRIVO DI VITA TRA LE MURA DI CASA
COMELICO Pietro Martini Faitel, 68enne di Padola, frazione di Comelico Superiore è morto in casa, viveva da solo. A dare l’allarme, ieri verso le 13, è stato un vicino di casa. Da qualche giorno non lo si vedeva più e allora è scattato l’allarme.
CADE A TERRA SBATTENDO LA TESTA
LIMANA Ieri pomeriggio alle 14.30 un ciclista di Ponte nelle Alpi è caduto sbattendo la testa, probabilmente in seguito ad un malore. S.M. 55 anni di Ponte nelle Alpi è stato portato in ospedale dove è stato trattenuto in osservazione.
MOTO CONTRO AUTO A POCOL, QUERO E LONGARONE
CORTINA, Alle 16.30 schianto tra auto e moto in fondo a Passo Falzarego verso Cortina. La peggio per il centauro, straniero di 41 anni all’ospedale con ferite di media gravità.
LONGARONE Incidente tra auto e moto sulla statale 51. Il centauro è rimasto ferito ed è stato portato all’ospedale di Belluno. Gravi le ripercussioni sul traffico che è stato bloccato.
QUERO VAS Il volo con la moto nel prato dopo aver colliso con una Dacia lungo la regionale 348. È finita al pronto soccorso una coppia di motociclisti di Castelfranco che stava tornando a casa dopo una gita domenicale. Per l’uomo femore fratturato, per la donna ferite leggere. Illesi marito e moglie che occupavano la Dacia Duster.
SOCCORSO ALPINO IMPEGNATO A FRASSENE’ E SAN TOMASO
VOLTAGO Ieri attorno alle 12.10 un escursionista ha contattato il 118 perché, dopo essersi incamminato lungo il sentiero che dai Laghetti, a Frassenè di Voltago Agordino, porta a Casera Marol, si era sentito poco bene. L.S., 62 anni, di Stra (VE), che si trovava a un centinaio di metri dalla partenza, è stato raggiunto dal personale dell’ambulanza, poi partita con lui in direzione dell’ospedale di Agordo per gli accertamenti del caso. Sul posto per eventuale supporto anche una squadra del Soccorso alpino di Agordo.
SAN TOMASO Sempre ieri alle 13.45 la Centrale del Suem è stata allertata dal marito di un’escursionista che era scivolata lungo il sentiero 682, sopra il Rifugio Sasso Bianco, nel comune di San Tomaso Agordino. C.B., 51 anni, di Sospirolo (BL), che aveva riportato la sospetta frattura di una caviglia è stata raggiunta dall’equipaggio dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Imbarcata, l’infortunata è stata trasportata all’ospedale di Belluno.
SI PERDE SUL NEVEGAL, IL SOCCORSO ALPINO LA RIACCOMPAGNA ALLA MACCHINA
BELLUNO Passate le 14 di ieri, la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Belluno per un’escursionista che, partita dalla Casera e scesa lungo il sentiero Prati Verdil, aveva smarrito la traccia ritrovandosi in mezzo a un bosco. B.G., 48 anni, di Conegliano (TV), perso il percorso era scesa per una valletta laterale, versante Fadalto, scendendo per 300 metri di dislivello. Risaliti alle coordinate, i soccorritori la hanno individuata e raggiunta. Dopo aver valutato se fosse in grado di risalire – in caso opposto sarebbero scesi verso Fadalto in accordo con il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane – la squadra è salita lentamente con la donna fino al Rifugio Brigata, da dove con la jeep l’escursionista è stata riaccompagnata alla macchina.
DOPO L’ATTACCO HACKER A LUXOTTICA DELLO SCORSO AUTUNNO SCATTANO LE PERQUISIZIONI
MILANO Era il 20 settembre 2020 quando Luxottica fu “fermata” da una attacco hacker che aveva addirittura bloccato la produzione per una giornata con conseguenti danni. Ieri la Polizia Postale di Milano, con il coordinamento del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma, ha eseguito perquisizioni domiciliari e informatiche in diverse regioni, in particolare Veneto ed Emilia-Romagna. A disporle il pm titolare delle indagini Alessandro Gobbis.
GLI ARTICOLI DI RADIO PIU’ SULL’ATTACCO HACKER A LUXOTTICA DEL 20 SETTEMBRE 2020
LUXOTTICA “ATTACCATA” DAGLI HACKER, SI SONO ALZATE LE DIFESE. PARLA NICOLA BRANCHER
STUDENTE BELLUNESE DENUNCIATO PER UBRIACHEZZA A PADOVA
PADOVA Uno studente bellunese al culmine della serata alcolica, ha fatto un tuffo nella canaletta delle riviere all’1.20, in riviera San Benedetto. Il giovane si è giustificato dicendo di essere caduto dentro per errore ma la polizia non ci ha creduto ed è stato sanzionato per ubriachezza molesta
INCONTRO TRA IL MINISTRO, IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E I RAPPRESENTANTI DI BELLUNO, UNION FELTRE E SAN GIORGIO SEDICO PER DISCUTERE LA FUSIONE
BELLUNO «La possibile fusione tra le società sportive Belluno, Union Feltre e San Giorgio Sedico è indubbiamente positiva per la crescita dello sport bellunese. Un progetto con una visione importante per il calcio della nostra provincia, che mi è stato illustrato dai responsabili delle tre società a cui ho ribadito l’importanza dei settori giovanili: un aspetto decisivo, infatti, sarà quello degli investimenti nei confronti dei giovani, rafforzando i vivai anche attraverso strutture moderne e all’avanguardia per favorire la preparazione. Si tratterebbe, quindi, di costruire un nuovo percorso per il calcio locale, senza campanilismi ma con forti valori sportivi in grado di migliorare il “gioco di squadra” dei nostri giovani». Lo dichiara Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, in seguito all’incontro tra i rappresentanti delle società Belluno, Feltre e San Giorgio Sedico organizzato a Palazzo Piloni dal presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. Sotto la lente soprattutto il tema degli impianti sportivi, per il quale ci sarà un ulteriore incontro martedì prossimo, con i sindaci dei Comuni coinvolti. L’obiettivo è quello di intercettare risorse nazionali e comunitarie per migliorare la dotazione infrastrutturale bellunese. «Sono fermamente convinto che la fusione possa essere la strada giusta per dare al nostro territorio una società sportiva forte, in grado di affrontare un salto di qualità non solo a livello agonistico, ma anche sociale – afferma il presidente della Provincia Roberto Padrin -. Per questo ho voluto mettere tutti attorno allo stesso tavolo, nella convinzione che il gioco di squadra è uno dei motori irrinunciabili per la nostra provincia, nello sport come nella vita amministrativa. Ringrazio il Ministro D’Incà per aver subito colto l’invito a partecipare a questo incontro, e soprattutto per aver capito l’importanza di questa iniziativa, che ha una valenza promozionale, di valorizzazione del territorio e di crescita delle nostre comunità, attraverso lo sport». «Il percorso è sicuramente impegnativo – prosegue D’Incà – ma con l’attenzione di tutti gli attori coinvolti ha la possibilità di concretizzarsi sulla scia di altre realtà che hanno fatto della fusione un vero e proprio modello di crescita sportiva. Credo che l’unione e la collaborazione, mai come in questo periodo, siano fondamentali per affrontare le sfide del futuro. A partire dal calcio, infatti, è possibile ragionare su un modello di aggregazione anche per il mondo imprenditoriale e nei confronti dei piccoli Comuni, come è già avvenuto in passato: aggregarsi, significa affrontare al meglio le prossime sfide, come quella del PNRR che riveste un’assoluta importanza». D’Incà si ritiene «a disposizione per ulteriori incontri in modo che questa iniziativa possa vedere la luce, in un’ottica di sviluppo per l’intero territorio».
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
CGIA – DL SOSTEGNI: RISTORI “BRUCIATI” PER PAGARE LE TASSE DI GIUGNO
Se con i due decreti Sostegni approvati nei mesi scorsi il Governo Draghi sarà chiamato a erogare a imprese e partite Iva 21,4 miliardi di euro circa di contributi a fondo perduto1, per contro, le attività economiche verseranno all’erario quasi 19 miliardi di euro entro la fine di questo mese per onorare le scadenze previste dal calendario fiscale (vedi Tab. 1). A segnalarlo è l’Ufficio studi della CGIA. Insomma, comparando questi grandi numeri, possiamo affermare, con grande amarezza, che se molti titolari d’azienda riceveranno pochi aiuti e in grave ritardo, dovranno restituirli subito al mittente, cioè allo Stato, per pagare acconti e saldi di Ires, Imu, Irpef/addizionali Irpef, Irap e diritto camerale.
E’ evidente che stiamo mettendo a confronto solo i saldi. Tuttavia, se con una mano ti danno i ristori e con l’altra se li prendono quasi tutti indietro attraverso le tasse, per lo Stato non cambia nulla, ma per tantissime piccole attività, spossate dalla crisi, le difficoltà sono destinate ad aumentare, alimentando il sospetto tra gli imprenditori di essere vittime di una grande beffa. Ovviamente, tra le imprese e le partite Iva che saranno chiamate a onorare le scadenze fiscali ci sono quelle che hanno ricevuto o riceveranno i ristori perché beneficiari delle misure messe a punto dal Governo, ma anche quelle che grossi problemi dal Covid non ne hanno subiti e quindi non hanno ricevuto né riceveranno alcun contributo a fondo perduto. Diversamente, il gettito fiscale di giugno, così come stimato in questa elaborazione, includerà il “contributo” fiscale di tutte quelle attività che sebbene abbiano subito perdite di fatturato importanti, ma al di sotto della soglia del 30 per cento, non riscuoteranno alcunché, oppure di realtà produttive o dei servizi che nonostante abbiano registrato un crollo del giro di affari superiore al 30 per cento, non possono godere di alcun contributo a fondo perduto perché hanno un fatturato annuo superiore ai 10 milioni di euro.
Da un punto di vista metodologico, segnala l’Ufficio studi della CGIA, la stima del gettito fiscale (pari a 18,9 miliardi di euro) è stata calcolata ipotizzando che il numero delle imprese paganti in questo mese di giugno sia in linea con quello registrato negli anni precedenti. Altresì, alla luce dei dati presentati nei mesi scorsi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze relativi alla fatturazione elettronica 20202, si è stimata una riduzione dell’11,5 per cento dei ricavi delle società (Snc, Srl, Spa, etc.) e del 4,6 per cento delle persone fisiche (ditte individuali). Nel calcolo del gettito riconducibile alla prima rata dell’Imu 2021, infine, la stima è stata diminuita di 445 milioni di euro che corrispondono alle esenzioni introdotte dal Governo a beneficio di alcune attività duramente colpite dalle misure di confinamento introdotte nei mesi scorsi (alberghi, pensioni, fiere, cinema, discoteche, teatri, etc.). Se, verosimilmente, gli aiuti dei 2 decreti Sostegni verranno “bruciati” per onorare le scadenze fiscali del solo mese di giugno, la CGIA torna a ribadire la necessità di un azzeramento del carico fiscale per l’anno in corso. Questo taglio generalizzato di tasse e imposte erariali per tutto l’anno in corso costerebbe al fisco tra i 28/30 miliardi di euro. Una stima che è stata calcolata ipotizzando di consentire a tutte le attività economiche con un fatturato 2019 al di sotto del milione di euro di non versare per l’anno in corso l’Irpef, l’Ires e l’Imu sui capannoni. Queste piccole aziende, in attesa della tanto agognata riforma fiscale, dovrebbero comunque versare le tasse locali, in modo tale da non provocare ulteriori problemi di liquidità ai Sindaci e ai Governatori. Con un fisco più leggero (vedi Graf. 1)3, nella seconda parte dell’anno potrebbero operare con meno ansia, meno stress e più serenità. Non solo, ma con 28/30 miliardi risparmiati metteremo le basi per far ripartire stabilmente l’economia del Paese. Abbiamo capito che, in buona parte, i soldi per realizzare questa misura non mancano: se dei 21,4 miliardi di ristori previsti in uscita, allo Stato ne tornano indietro 19 di tasse, quasi 2/3 della spesa relativa all’azzeramento delle imposte per l’anno in corso è praticamente assicurata.
MASOCH, 11 ANNI SUI BUS
«Turni massacranti così mi sono licenziato»I DI GIANNI SANTOMASOAGORDINO «Un vecchio autista DolomitiBus mi raccontava di quando avevano fatto 17 giorni di sciopero per conquistare dei diritti. Ora si fanno anche dei turni nastro di 13-14 ore al giorno, ma il sindacato pensa a realizzare magliette per sponsorizzare l’azienda mentre giriamo in bici nelle ore di attesa tra una corsa e l’altra». Gabriele Masoch, 39 anni, di Gosaldo
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
PUNTATA 12 GIUGNO 2021
OSPITE ARNO PAULETTI
DI GIANNI SANTOMASO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLETTANTI PROPOSTE DELL’UFFICIO DIOCESANO DI PASTORALE GIOVANILE
“Notturna in Certosa”, “2 passi in Cansiglio” e, per tre giorni, “Sulla via Claudia Augusta Altinate” L’invito: partecipare senza paura e di far strada insieme; l’augurio: scoprire, nella semplicità, la gioia dei passi condivisi; lo scopo: raggiungere la meta, che è il cammino stesso! Costruire strade di amicizia e di fiducia reciproca, “imparando che siamo fatti X fare cose + grandi!”. E’ così sintetizzata la triplice proposta dell’Ufficio diocesano di pastorale dei giovani che, il gestore del servizio educativo-ricreativo guidato da don Roberto De Nardin di La Valle Agordina, ha rivolto a giovani ed adolescenti dai 16 ai 30 anni. Dunque – come si può leggere nel servizio postato sul sito diocesano chiesabellunofeltre – dopo mesi di chiusura, di didattica online, di limitazioni alle quali abbiamo comunque cercato di far fronte, l’estate ci riapre alla fiducia e da qui la proposta tradizionale di cammino, “un’opportunità in tre atti con un un filo rosso che delinea, in modo uniforme il tutto: è la conoscenza di un compagno di viaggio, il Beato Charles de Foucauld, un cercatore di Dio, un maestro credibile di essenzialità e di fraternità, un testimone del Vangelo per i nostri giorni”. Questi i tre cammini, “affiancati dalla sua compagnia”: sabato 31 luglio -domenica 1 agosto: “Notturna in Certosa” (iscrizioni entro il 28 luglio): pellegrinaggio nella notte in Valbelluna: Mas, Certosa di Vedana, Santa Giustina; sabato 21 agosto: “2 passi in Cansiglio (iscrizioni entro il 18 agosto): giro ad anello alla scoperta della bellezza della foresta più importante della provincia: venerdì 3-domenica 5 settembre: “Sulla via Claudia Augusta Altinate” (iscrizioni entro il 15 agosto): pellegrini oltre i confini, su strade antiche: Feltre, San Donato di Lamon, Tesino, Val Calamento, Santuario di Pinè di Trento. Alcune puntualizzazioni: le proposte sono tre: una diurna, una notturna e quella con percorso più lungo, e c’è la possibilità di partecipare ad una singola iniziativa oppure a due o a tutte e tre. Il percorso in notturna ha una lunghezza di circa 21 chilometri con partenza alle 21,30 dal parcheggio della chiesa di Mas ed arrivo nel Centro di spiritualità e cultura “Papa Luciani” a Col Cumano di Santa Giustina previsto per le 5: sarà organizzato per chi ne avesse necessità il rientro a Mas. L’uscita in Cansiglio, su un percorso ad anello di circa 10 chilometri prevede la parte za alle 9,30 e arrivo previsto per le 16: pranzo al sacco (compreso nella quota di iscrizione). Il percorso sulla Via Claudia Augusto con meta il Santuario di Pinè si svolgerà dal 3 al 5 settembre su un tracciato di circa 75 chilometri, con partenza alle 6,30 da Feltre ed arrivo verso le 19 a Pinè (il rientro avverrà in pullman). Naturalmente la partecipazione è legata all’impegno a rispettare le norme relative all’emergenza Covid. Per quanto concerne le iscrizioni, le quote sono fissate in 15 euro per quelle giornaliere, da versare alla partenza agli organizzatori; 80 euro invece per il percorso di 3 giorni (da eseguire con bonifico, causale: cammino 2021) Diocesi di Belluno-Feltre, Unicredit Banca IT34U0200811910000005263523 C.F. 93004520255). Per ulteriori informazioni si deve scrivere all’indirizzo telematico: [email protected].
NELLE FOTO (siti chiesabellunofeltre, radiopiù, wikipedia, structurae, magicoveneto e italiavotiva.it): la locandina con l’annuncio della triplice iniziativa dell’Ufficio diocesano di Belluno-Feltre di pastorale dei giovani; il responsabile dell’Ufficio, don Roberto De Nardin; il beato Charles de Foucauld, un cercatore di Dio; la Certosa di Vedana; panoramica della piana-foresta del Cansiglio; il santuario della Madonna di Pinè di Montagnaga di Trento; opera commissionata da Giacomo Moser ad un pittore trentino, olio su tela 76×60, anno 1729, esposto nella chiesa di Sant’Anna con la Madonna che benedice Giovannetta Varoli mentre la giovane sui trovava nei campi nel 1432: l’opera, sotto il titolo “Miracoli particolari”, riproduce l’iconografia della Madonna di Caravaggio e segna l’origine del Santuario.
“Ve ricordeo de noi?” Inaugurata a Giaon una mostra sull’emigrazione
LIMANA Inaugurata la mostra che mette in evidenza lo straordinario patrimonio raccolto dal Comitato frazionale di Giaon e proposto nell’esposizione “Ve ricordeo de noi. La storia dei nostri emigranti”. Il taglio del nastro è stato fatto dalla presidente del Comitato frazionale di Giaon, Elda Sommacal, assieme al sindaco di Limana De Zanet e al presidente Abm De Bona.
DI MORENO GIOLI
24 LUGLIO FESTA A TISER, NUOVA VITA ALLA CHIESA DOPO I DANNI DI VAIA
GOSALDO
DI GIANNI SANTOMASO
IL PARROCO DON FABIANO DEL FAVERO
Concerto di Gala
Concerto celebrativo del 154° anno dalla fondazione della Filarmonica di Belluno.
19 giugno 2021, ore 20:30 – Piazza Duomo Belluno
BELLUNO La Filarmonica, diretta dai maestri Sandro De Marchi e Andrea Gasperin, si esibirà in un articolato programma che spazia dalla musica originale per banda ad apposite trascrizioni di musica classica, dalla musica pop alle colonne sonore fino alla musica jazz. Per poter partecipare clicca qui Ingresso libero.
IL PROGETTO INSIEME PER ROCCA INTERVISTA MARIA LUISA DANIELE TOFFANIN
ROCCA PIETORE “Progetto Insieme per Rocca” la video-intervista a Maria Luisa Daniele Toffanin
L’INTERVISTA A RADIO PIU’
DILLO A RADIO PIU’…DALLA PROVINCIA DI COMO UN BLOG DEDICATO ALLE DOLOMITI
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una mail arrivata in redazione dal signor Fausto Forni che ci scrive da Valbrona in provincia di Como.
Sono uno chef ormai in pensione e mi diletto con il computer. Volevo invitarvi ad una visita del blog che parla delle mie esperienze nelle Dolomiti. Lo trovate all’indirizzo: buedavun.wordpress.com Credo che un Patrimonio dell’UNESCO debba essere fruibile da tutti, anche da quelli che non amano la montagna e questo è il mio unico interesse.
GIROVAGANDO ALLA RADIO, PUNTATA 03
PUNTATA 03 Collaborazione Thomas Soppera
AUDIO PUNTATA 13 giugno 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA 17 03 GIUGNO
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
PUNTATA DEL 08 GIUGNO 2021
IL CILIEGIO
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 7 GIUGNO
Il colangiocarcinoma è un tumore raro che si forma nei dotti biliari. I pazienti con questa patologia spesso vengono diagnosticati in una fase tardiva o avanzata della malattia, quando la prognosi è sfavorevole. In Europa, l’incidenza del colangiocarcinoma varia tra i 6000 e gli 8000 casi. Danilo Magliano ne ha parlato con Davide Melisi, Professore di Oncologia Medica, Università degli Studi di Verona
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 10 GIUGNO 2021
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Nella notte possibili rovesci sulle Prealpi (30-40%), non esclusi anche sulle Dolomiti meridionali (10-20%). In giornata assenti (0%)
Temperature: In generale diminuzione, più avvertita sulle Prealpi, salvo rimanere stazionarie le massime sulle Dolomiti. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 13°C, a 2000 m min 6°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 17°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota moderati o tesi da nord, con qualche raffica più forte sul Bellunese, 10-25 km/h a 2000 m e 20-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In lieve aumento, salvo rimanere stazionarie le minime a fondovalle, su valori normali per il periodo. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 16°C, a 2000 m min 9°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 18°C, a 3000 m min 5°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati per brezze; in quota deboli o moderati da nord, 5-10 km/h a 2000 m e 10-25 km/h a 3000 m.
DENIS MEZZACASA VINCE IN VAL CAMONICA
di Roberto Bona
AL ROVERETANO RICCARDO LUCA IL 76° GIRO DEL PIAVE
ALLEGHE
DI GIANNI SANTOMASO
QUANDO NEL 1992 MARCO PANTANI VINSE AI PIANI DI PEZZE’
TRIONFO POLACCO ALLA DOLOMITI EXTREME TRAIL: LA GARA PIÙ PRESTIGIOSA -103 CHILOMETRI DI SVILUPPO E 7100 METRI DI DISLIVELLO – È DI ROMAN FICEK. AL FEMMINILE FESTEGGIA LA VICENTINA FEDERICA BOIFAVA
VAL DI ZOLDO Polonia davanti a tutti nell’ottava edizione di Dolomiti Extreme Trail, l’evento della Val di Zoldo che, giunto all’ottava edizione, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel mondo del trail internazionale. A mettere tutti in fila nella gara più prestigiosa tra le cinque in programma, quella che proponeva 103 chilometri di sviluppo e 7.150 metri di dislivello, è stato infatti Roman Ficek, atleta di Skawica, cittadina del sud della Polonia, nella regione di Cracovia. 14h04’01” il tempo fatto registrare da Ficek che ha preceduto l’altoatesino di Avelengo Peter Kienzl (staccato di 24’51”) e il varesino Andrea Macchi (al traguardo con un ritardo di 32’08”). Tra le donne, davanti a tutte la vicentina Federica Boifava, già vincitrice in Val di Zoldo nel 2015 e al traguardo in 18h03.48”. Sul podio con lei la francese Roxane Ardiet e la svizzera Claudia Forster. Gara davvero estrema quella sui sentieri della Val di Zoldo, andata in scena tra la serata di venerdì 11 e il pomeriggio di domenica 13 giugno: oltre che per il dislivello e le difficoltà tecniche, anche per i lunghi tratti di neve che, in quota, gli atleti hanno dovuto superare. E proprio per la quantità di neve, alcune parti del tracciato sono state variate, pur senza nulla togliere alla difficoltà e tecnicità del percorso. Tutti i concorrenti (un migliaio complessivamente) hanno sottolineato la durezza dei percorsi, accanto alla bellezza dei panorami e alla cortesia dei tanti volontari (oltre trecento complessivamente) posizionati in partenza e arrivo e lungo il percorso. Tanti gli stranieri in gara nelle cinque prove: ben 34 infatti le nazioni presenti. Tra i concorrenti anche Moreno Pesce, l’atleta paralimpico veneziano che si è cimentato nella prova degli 11 chilometri. La sua partecipazione è legata a un progetto di valorizzazione di due sentieri per persone con disabilità alla prossima realizzazione dei quali si sta lavorando in Val di Zoldoin sinergia tra comitato Dxt, Atletica Val di Zoldo, Sci fondo Val di Zoldo e il Gruppo Matches coordinato da Andrea Cicini.
PER CONSULTARE LE CLASSIFICHE DELLA DOLOMITI EXTREME TRAIL CLICCA QUI
UNA DOMENICA DA INCORNICIARE PER IL TENNIS CLUB AGORDO
AGORDO Continua l’avventura del Tennis Club Agordo nel campionato regionale serie B4. Ottima giornata per i tennisti agordini che dopo anni vincono un turno del campionato vincendo i 3 singoli e perdendo il doppio.
L’INTERVISTA DI CLAUDIO FONTANIVE