RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DOLOMITIBUS… GUIDA IL TUO FUTURO, LO SPOT ALLA RADIO
DOMANI A VALLADA INTERRUZIONE PROGRAMMATA DEL SERVIZIO IDRICO
VALLADA Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle ORE 8:00 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nel COMUNE DI VALLADA AGORDINA, nelle Vie Sacchet, Celat, Mas e in Località Val. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
STRADA CHIUSA TRA CROSTOLIN E LE RONCHE
LA VALLE AGORDINA Sono iniziati i lavori sul Ponte “Del Felice” tra Crostolin e Le Ronche: chiusura della strada fino al 20 giugno per consentire alla ditta incaricata di effettuare le opere, interdizione totale al transito veicolare e pedonale.
Divieto di circolazione in via Giovanni Moro
BELLUNO Divieto di circolazione veicolare in via Giovanni Moro, nel tratto di strada compreso tra i civici 3 e 5/A, nei giorni 15 e 16 giugno, dalle ore 8.30 ore 17.30 di ciascuna giornata
OSCAR DE PELLEGRIN IL SINDACO DI BELLUNO. NEL BERSAGLIO DI PALAZZO ROSSO LE FRECCE MIGLIORI SONO QUELLE SCOCCATE DALLA SQUADRA DI CENTRO DESTRA
Ancora una sezione mentre la campana batte i dodici rintocchi e l’aggiornamento è delle 23.47: Oscar De Pellegrin 50,9% Giuseppe Vignato 30,5%.
Ben oltre la mezzanotte, l’ultima carrellata di numeri che sanciscono la vittoria di Oscar De Pellegrin, primo cittadino di Belluno. Per Oscar l’ultima emozione dell’elenco infinito degli ultimi due giorni.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’, IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
BELLUNO affluenza 46,53% precedente 50,26%
34 sezione su 34
Oscar De Pellegrin Lega, Fratelli d’Italia, Belluno al centro, Noi con Oscar 7780 VOTI 50,7% SINDACO AL PRIMO TURNO
Giuseppe Vignato Partito democratico, Belluno D+, InMovimento, Valore comune 4679 VOTI 30,5%
Lucia Olivotto Belluno bene comune, Insieme per Belluno 2878 VOTI 18,8%
FABIO RUFUS BRISTOT GIA’ CONSIGLIERE COMUNALE USCENTE E NON RICANDIDATO le motivazioni di una sconfitta netta che non lascia margini a “se” e “ma” di chi vorrebbe accampare magari qualche scusa. La presunzione senza limiti nascosta dal sorriso hanno creato un baratro tra il palazzo e la gente, tra la prosa e la concretezza, tra le promesse e quanto realizzato. Il fatto che Massaro abbia deciso in modo autoritario e in contraddizione con le sue solite enunciazioni professate per anni, di essere ancora in lista è stata un’ulteriore penalizzazione. La divisione del centro sinistra altro danno certificato a cui si è aggiunta una campagna elettorale fastidiosa tra le due compagini. Altro aspetto non secondario, serve riconoscerlo, è stato Vignato: un candidato assolutamente capace ma assolutamente privo di empatia e capacità comunicativa ed evocativa. La voglia di cambiamento, altro dato serpeggiante che negli ultimi mesi si è sempre più fatto sentire in modo martellante. I pochi elettori, infine, altro elemento che ha premiato i candidati più fortemente motivati di questa tornata, e Oscar lo era. Ora il centro sinistra faccia analisi spietata e non di comodo ed inizi solo dopo a fare un’opposizione seria e a creare una valida alternativa tra 5 anni. Buon lavoro al neo Sindaco Oscar e alla sua squadra.
BALLOTTAGGIO TRA FUSARO E ZATTA. SONO 203 I VOTI DI DIFFERENZA
FELTRE Primo round al centro destra, Viviana Fusaro vince il primo turno, Adis Zatta porta a casa un buon numero di voti, più indietro Nadia Forlin (5,5%) e Paolo Serrangeli (2,1%). Ora è il momento degli accordi in vista del ballottaggio, si terrà esattamente due settimane dopo il primo turno. Si voterà quindi il 26 giugno 2022. Gli orari saranno sempre gli stessi: ci si potrà recare ai seggi tra le 7 e le 23.
22 SEZIONI SU 22
FELTRE affluenza 46,32 precedente 52,19%
Viviana Fusaro Identità e Territorio | Centro Destra Feltre | Per Feltre | Lega Salv. 4216 VOTI 47,28%
Adis Zatta Sinistra Feltrina | Idea Per Feltre | Partito Democratico | Cittadinanza partecipazione 4013 VOTI 45%
Nadia Forlin Feltrini Andiamo 496 VOTI 5,5%
Paolo Serrangeli Fantastilistanarchica 192 VOTI 2,1%
SINDACI ELETTI, QUORUM SUPERATO Carlo Zanella CESIOMAGGIORE Giovanni Nino Deon RIVAMONTE , Sara Bona TAMBRE D’ALPAGO e Christian Pasa FONZASO, vincono la sfida con il quorum e diventano sindaci
HANNO VINTO LA SFIDA: MAURO SALVATERRA A FALCADE, NICOLA VIECELI A SAN GREGORIO NELLE ALPI, DARIO VECELLIO GALENO AD AURONZO (SCONFITTA TATIANA PAIS BECHER), GIANNI BURIGO A SOVERZENE LORIS MACCAGNAN A LAMON. RIBALTONE A CORTINA, IL SINDACO USCENTE GIANPIETRO GHEDINA BOCCIATO, LA COMUNITA’ D’AMPEZZO GLI HA PREFERITO GIANLUCA LORENZI, PRIMO CITTADINO CON IL 37,06% DELLE PREFERENZE.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, ROBERTO PADRIN “Esprimo le mie più vive felicitazioni ai nuovi sindaci eletti in provincia di Belluno. Ai nuovi e ai riconfermati. Auguro a tutti buon lavoro, in spirito di servizio per il nostro territorio. Lavorare per il territorio e mettersi a disposizione delle comunità locali è un servizio che troppo spesso passa sotto traccia e invece va giustamente sottolineato. Quindi auguro che le amministrazioni uscite da questa tornata possano lavorare con serenità e soddisfazione, e che le minoranze collaborino costruttivamente alla vita democratica dei nostri Comuni. Le amministrazioni troveranno nella Provincia un appoggio concreto per le azioni di sviluppo del territorio. La disaffezione crescente dei cittadini nei confronti della politica e dell’amministrazione è stata forte anche questa volta, con dati di affluenza che hanno abbassato ulteriormente il già scarso entusiasmo di cinque anni fa. Ma tutti i Comuni dove l’ostacolo era il quorum sono riusciti a raggiungere l’obiettivo di avere un’amministrazione anziché un anno di commissariamento. Questo è un dato molto positivo”.
RIBALTONE A CORTINA, VINCE LORENZI, SCHIACCIATO GHEDINA
CORTINA affluenza 56,97% precedente 56,21%
i conteggi danno in ampio vantaggio il candidato di Vivere Cortina Gianluca Lorenzi.
Gianluca Lorenzi Vivere Cortina 1044 VOTI (8 SEGGI) 37.06% SINDACO
Gianpietro Ghedina Sistema Cortina 690 VOTI 24,49% (1 SEGGIO)
Roberta De Zanna Cortina Bene Comune 627 VOTI 22,26% (1 SEGGIO)
Roberto Pompanin #cortinanostra 456 VOTI 16,19% (1 SEGGIO)
FALCADE, NESSUNA SORPRESA, VINCE SALVATERRA IL 14% ALLA CIVETTA
FALCADE affluenza 39,41% precedente 51%
Mauro Salvaterra Falcade 2032 643 voti (7 SEGGI) 85,51% SINDACO
Alvise Luchetta 91, Flavio Murer 53, Stefano Scardanzan 37, Fulvio Valt 28, Federico Costa 20, Isabel Ganz, Jessica Secchi e Alessio Valt 17.
Axel De Pellegrini Insieme Per Il Paese 109 voti (3 SEGGI) 14,5%
Herman Follador 32, Vania Savio 13, Ilario Tomaselli 2, Lara Frescura 1
NICOLA VIECELI IN TRIONFO A SAN GREGORIO NELLE ALPI
SAN GREGORIO NELLE ALPI affluenza 45,17 precedente 50,3
NICOLA VIECELI VOTI 511 (7 SEGGI) 58,67% SINDACO
FRANCESCA MAROTTA 259 VOTI (2 SEGGI) 29,7%
MICHELE CAIADA 101 VOTI (1 SEGGIO) 11,6%
AURONZO NON VUOLE LA BECHER, PREFERISCE VECELLIO GALENO
AURONZO affluenza 57,81% precedente 61,45%
Dario Vecellio Galeno 1242 voti 74,3% (8 SEGGI) SINDACO
Tatiana Pais Becher 430 voti 25,7% (4 SEGGI)
SETTE SEGGI PER GIANNI BURIGO AL TERZO MANDATO
SOVERZENE affluenza 21,13% precedente 23,88%
GIANNI BURIGO 189 VOTI, 84,4% (7 SEGGI) SINDACO
ADRIANO ZOLDAN 35 VOTI 15,6% (3 SEGGI)
IL GIOVANE LORIS MACCAGNAN, S’IMPONE SU CORINNE LARGO E GINO PANTE
LAMON affluenza 35,28% precedente 45,24%
LORIS MACCAGNAN 637 VOTI 45,2% (8 SEGGI) SINDACO
CORINNA LARGO 406 VOTI 28,84% (2 SEGGI)
GINO PANTE 365 VOTI 25,92% (2 SEGGI)
ELEZIONI COMUNALI, AFFLUENZA ALLE URNE
AURONZO 57,81% BELLUNO 46,53% CESIOMAGGIORE 51,66% CORTINA 56,97%, FALCADE 39,41%, FELTRE 46,32%, FONZASO 43,14 %, LAMON 35,28% RIVAMONTE 54,65%, SAN GREGORIO 45,17% SOVERZENE 21,13%, TAMBRE 54,97%. TOTALE PROVINCIA 46,70%.
cinque referendum sulla giustizia che, con una affluenza pari al 21%, non hanno raggiunto il quorum necessario e di conseguenza sono stati invalidati
L’INVITO A RIFLETTERE DEL MINISTRO FEDERICO D’INCA’ “Questa tornata elettorale, che ha visto i cittadini chiamati alle urne per esprimersi sui 5 quesiti referendari sulla giustizia e per rinnovare le amministrazioni comunali in moltissime città, ha purtroppo confermato la tendenza sull’astensionismo Tutte le forze politiche hanno l’obbligo di portare avanti una riflessione profonda, così come è necessario fare una profonda analisi sull’utilizzo degli strumenti referendari. Ci sono ragioni culturali e politiche ineludibili che vanno affrontate ora, accanto all’impegno per rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono una piena partecipazione”
MAURO SALVATERRA ALLA GUIDA DI FALCADE ANNUNCIA I PRIMI CAMBIAMENTI
FALCADE
di Gianni Santomaso
INIZIA UNA NUOVA LEGISLATURA PER GIOVANNI “NINO” DEON
di Gianni Santomaso
DOMANI L’ULTIMO SALUTO A ROMEO BRISTOT
BELLUNO Romeo Bristot viveva a Sopracroda con la famiglia e era molto conosciuto e stimato. L’ultimo saluto al 79enne è previsto domani alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di Cavarzano, poi la salma procederà per la cremazione. Affranti la moglie Rita, i figli Giovanni e Tiziano.
IL RICORDO
di Franco Piacentini, Direttivo Csv Belluno_Treviso
E’ MANCATO NEVIO STEFANUTTI, CORALE IN LUTTO
IL MESSAGGIO DELLA CORALE ZUMELLESE Purtroppo dobbiamo dare un nuovo triste annuncio, il maestro Nevio Stefanutti ci ha lasciati. È un duro colpo per la Corale Zumellese, per i coristi passati e presenti, per il nostro maestro Manolo Da Rold e per tutta la comunità di Borgo Valbelluna. Se ne va l’ideatore e fondatore della Corale, un musicista coltissimo e lungimirante. Ha saputo essere un maestro di coro “fuori dal coro” con una visione estremamente moderna della coralità. Direttore dal gesto raffinato ed elegantissimo, I suoi lavori di etnomusicologia sono un punto di riferimento per l’area veneta e friulana. Nel lontano 1996 ha incontrato il nostro attuale maestro e in lui è riuscito a intravvedere la fiamma della passione per la musica corale. È stato una guida e un riferimento per generazioni di coristi un padre per tutti noi! Addio maestro Nevio con il tuo cappello d’alpino con la penna bianca e le stellette da generale lo sguardo profondo e la forza delle tue parole rimarrai in tutti noi per sempre!
IL MINORE DI 14 ANNI CON LA DROGA IN TASCA
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO È uno studente. Va ancora alla scuola media. Ma ha già qualche problema con la droga. Un caso allarmante emerso solo pochi giorni fa, a Belluno. Durante un normale controllo sul territorio, una pattuglia delle forze di polizia ha intercettato un ragazzo in un popoloso quartiere periferico, trovandogli addosso una buona quantità di sostanze stupefacenti. Un’attività, che doveva essere di prevenzione, si è trasformata in pochi istanti in una di repressione. La droga è stata naturalmente messa sotto sequestro e sono stati avvertiti dell’accaduto i genitori del ragazzo. “non è imputabile chi, al momento di aver commesso il fatto, non aveva ancora compiuto i 14 anni”. Quando avrà più di 14 anni, sarà eventualmente il Tribunale dei Minori di Venezia a occuparsi di lui
IL MALTEMPO COLPISCE LA VALBELLUNA
REDAZIONE Pochi minuti per creare il caos in Valbelluna. Nel pomeriggio di ieri il maltempo ha colpito la zona di Borgo Valbelluna e Limana. Forte vento e grandine di grossa dimensione è caduta sulla zona tanto ricoprire le strade di bianco con le temperature che si sono abbassate di parecchi gradi. Un evento che ha creato anche danni. (nelle foto di Paola Bianchet la situazione a Limana e da la pagina Facebook di Meteonews24 la grandezza della grandine)
EPTA DI LIMANA CHIUSA PER I DANNI CAUSATI DAL MALTEMPO
LIMANA Il maltempo che ha colpito la Valbelluna nel pomeriggio di ieri ha creato danni all’Epta di Limana che con un comunicato dichiara che lo stablimento rimarrà chiuso fino alle 6 di mercoledì per consentire le verifiche dello stato dei luoghi e i necessari interventi di manutenzione e ripristino. Coloro che lavorano in ufficio sono inviati a ricorrere allo strumento dello smartworking. Sarà cura dell’azienda fornire eventuali aggiornamenti.
PISCINA AD AGORDO: IL GRIDO DI AIUTO ALLE ISTITUZIONI. L’AUMENTO DEI COSTI METTE A RISCHIO IL SERVIZIO
lo speciale alla radio, con Cristiana Carazzai, Giorgio de Nardin e Roberto Broglio
AUDIO
di Claudio Fontanive
LUXOTTICA, TEST PER L’INGRESSO ALL’UNIVERSITA’, WELFARE ALLARGATO
AGORDO Tornano in presenza i corsi di preparazione ai test universitari offerti da Luxottica ai figli dei dipendenti e non solo. Una settimana no stop con docenti dell’Università di Padova e Venezia per aiutare gli studenti che hanno concluso il quarto e il quinto anno delle scuole superiori ad affrontare con efficacia l’importante appuntamento grazie a corsi intensivi di matematica, logica e cultura generale, e simulazione delle prove di ammissione. L’iniziativa, che rientra nel novero delle attività legate al welfare che l’azienda promuove da anni a favore delle sue persone e del territorio, si svolgerà dal 18 al 22 luglio presso il Centro Congressi Belluno. Per la prima volta quest’anno al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato utile anche come riconoscimento del PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
Gli interessati non dipendenti Luxottica potranno scrivere a [email protected] per informazioni sulla modalità di iscrizione. I dipendenti hanno ricevuto istruzioni tramite i canali interni.
RINNOVO RSU LUXOTTICA, A PEDEROBBA VINCE LA CISL
Il 5-6-7 luglio si voterà anche negli stabilimenti del Bellunese
PEDEROBBA Le elezioni per il rinnovo delle RSU alla Luxottica di Pederobba confermano la Femca Cisl come il sindacato di maggioranza tra i 711 lavoratori dello stabilimento della provincia di Treviso. Le votazioni si sono svolte la scorsa settimana. Altissima la partecipazione al voto: alle urne, per rinnovare i rappresentanti sindacali, si sono presentati in 577, l’81% della forza-lavoro. 575 i voti validi. Alla lista dei candidati della Femca sono andate 228 preferenze, il 40% dei voti validi, che hanno determinato l’elezione di 5 delegati: Roberto Speranza, il più votato in assoluto, con 73 preferenze, Fabrizio Zandegiacomo, Rocco Imperatrice, Alessio Permunian, Davide Montagner. La lista della Uiltec ha raccolto 189 voti, (33% dei voti validi), eleggendo 4 Rsu. Infine la Filctem Cgil, con 158 preferenze (27%) e 3 Rsu elette.“Esprimiamo – commenta Milena Cesca della segreteria Femca territoriale – i nostri sinceri ringraziamenti a tutti i dipendenti, alla commissione elettorale e i nostri complimenti per l’ottimo risultato raggiunto ai candidati e ai delegati eletti augurando loro un buon lavoro di rappresentanza per le importanti sfide dei prossimi mesi”. L’appuntamento elettorale per rinnovare la rappresentanza sindacale unitaria dei circa 7.000 dipendenti degli stabilimenti Luxottica di Agordo, Sedico e Cencenighe Agordino è invece fissato per le giornate del 5-6-7 luglio 2022.
DILLO A RADIO PIU’…QUEI NUMERI “LOCALI” CHE ESPONGONO A CONVERSAZIONI NON VOLUTE
Riceviamo una segnalazione lecita con l’auspicio venga raccolta dalle importanti associazioni a fianco dei consumatori.
“Ultimamente le società di marketing chiamano non più con l’identificativo del telefono come privato o con numeri riconoscibili, ma con numeri di cellulare e linea fissa a prefisso locale; numeri che se richiamati sono inesistenti. Io dovrei essere in grado di valutare se rispondere o meno ad una chiamata e/o di bloccare le indesiderate. Se il numero è privato posso scegliere se rispondere o no, è mia prerogativa, idem se il numero è riconoscibile, mentre rispondere ad un numero che credo sia vero non mi mette nelle condizioni di scegliere e mi espongo quindi a conversazioni che non vorrei fare. Oltretutto la pratica limita ulteriormente l’uso libero del telefono, tanti non rispondono più alle telefonate se non sono di numeri della loro rubrica”.
Segnalazione firmata.
COL CAVALIER, SENSO UNICO AL CIVICO 28
BELLUNO Dal 15 al 17 giugno, per lavori su un fabbricato prospiciente sulla sede stradale, istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare regolato da impianto semaforico e, in caso di traffico particolarmente intenso, da idoneo personale in via Col Cavalier nel tratto di strada antistante al civico 28; istituzione del limite massimo di velocità di 30 Km/h e del divieto di sorpasso per tutti i veicoli.
COVID IN PROVINCIA: AUMENTANO I CASI NELL’ULTIMA SETTIMANA. DUE DECESSI E 12 PERSONE RICOVERATE NEGLI OSPEDALI BELLUNESI
BELLUNO Aggiornamento settimanale sulla situazione epidemiologica da Covid-19 in provincia di Belluno a cura dell’Ulss 1 Dolomiti. Le persone attualmente positive sono 795. A differenza della scorsa settimana, nella settimana qui analizzata si registra un lieve aumento dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione. Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 410 (+135 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 205 casi su 100 mila abitanti, in lieve aumento rispetto alla settimana precedente, ma inferiore all’incidenza nazionale (244 su 100 mila abitanti). I nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-74 anni e in particolare nella fascia 45-64 anni. Sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 5.088 tamponi (di cui 2.154 molecolari e 2.934 antigenici). A questi si aggiungono 1.158 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 65 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 46 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale. In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 456 tamponi ogni 100 mila abitanti. Nella settimana sono stati prescritti 4 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 235 trattamenti complessivi. I trattamenti con anticorpi monoclonali somministrati sono complessivamente 401. Sono attualmente ricoverati 9 pazienti in area non critica (di cui 7 non covid) e 3 negli ospedali di comunità, nessun paziente in terapia intensiva. Due i decessi degli ultimi 7 giorni. Una donna di 93 anni ricoverata presso la Pneumologia di Feltre e un uomo di 89 anni ricoverato presso la Geriatria di Belluno.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
I POMPIERI VOLONTARI CAPRILE AL CORSO AUTO-PROTEZIONE IN ACQUA
ALLEGHE Due volontari hanno partecipato al corso base ATP di auto-protezione in ambiente acquatico presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Belluno. Un corso molto interessante e istruttivo che per la prima volta è stato organizzato anche per i Volontari VVF del Comando di Belluno. “Ringraziamo – dicono i pompieri volontari di Caprile-Rocca Pietore – gli istruttori che con passione e spirito di servizio hanno trasmesso ai partecipanti le loro conoscenze che ,in caso di necessità, possono fare la differenza. Auspichiamo che il Comando di Belluno organizzi altre giornate formative su queste tematiche per poter implementare e arricchire le conoscenze operative non solo dei Vigili Permanenti ma anche dei Volontari”. Nella foto una delle prove pratiche al Lago di Santa Croce.
ALPINI IN EUROPA, IL RADUNO A MONACO DI BAVIERA
Raduno degli alpini in Europa, chiesa di Marienplatz a Monaco di Baviera. L’interprete, Elena Marcolongo è una bellunese doc che, per ragioni di lavoro, vive a Monaco da più di 10 annin
GIOVANNI VIERU, DALLA MOLDAVIA ARRIVATO A LIVINALLONGO E INNAMORATO DELLA TERRA FODOMA
LIVINALLONGO Come ogni lunedi Gianni Santomaso dalle pagine del Corriere delle Alpi racconta una storia, un personaggio, un pezzo di vita dell’Agordino “Vivere l’Agordino” una raccolta spaccato di vita agordina con le immancabili vignette di Erica Andrich
di Gianni Santomaso
SABATO 2 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DELLA SCHOLA DEI BATTUTI A VALLADA
VALLADA La Parrocchia di San Simone Apostolo di Vallada, il comune e la Fondazione Papa Luciani di Canale D’Agordo sono lieti di annunciare che sabato 2 luglio alle 16 a San Simon di Vallada verrà inaugurata la Schola Dei Battuti. Saranno presenti il Vescovo di Belluno e Feltre Renato Marangoni, Don Vito De Vido parroco di Vallada, l’amministratore parrocchiale di Vallada Matteo Colle, il sindaco di Vallada Fabio Lucchetta, Mauro Soppelsa presidente del GAL Alto Bellunese e la Fondazione Cariverona. Interverranno Monsignor Giacomo Mazzorana direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi di Belluno e Feltre, Loris Serafini direttore della Fondazione Papa Luciani, Gloria Manera progettista e direttore dei lavori e l’autore dell’opuscolo relativo alla Schola Dei Battuti. Modererà l’incontro Luca Lucchetta ex sindaco di Vallada. Alle 17 sul piazzale antistante la chiesa di San Simon il concerto della Banda Centrale di Zugliano diretta da Sandro Maculan. In caso di pioggia il concerto si terrà al Nof Filò di Cencenighe.
OGGI LA PRESENTAZIONE DEL 6° RADUNO DELLA BRIGATA ALPINA CADORE
BELLUNO Oggi alle 11 nella sede degli Alpini di Belluno in Via Attilio Tissi 10 verrà presentato il programma del 6° Raduno di coloro i quali hanno svolto il servizio militare nei reparti della Brigata Alpina “Cadore” della quale ricorre quest’anno il 25° anniversario dello scioglimento avvenuto nel gennaio 1997.
IL BANDO DELLA POLIZIA
Nella Gazzetta Ufficiale n. 40 del 20 maggio è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per esame e titoli, per l’assunzione di 1381 allievi agenti della Polizia di Stato, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero rafferma annuale in servizio o in congedo. La procedura informatica è disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it
MUSICA NELL’AGORDINO 2022, UN PROGRAMMA TANTI CONCERTI
IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA
REDAZIONE Il Festival internazionale della Fisarmonica, Dolomiti 2022 ritorna in presenza con tre appuntamenti, dall’Agordino al Cadore. Prima serata venerdi 1 luglio alle 20.45 al Nof Filò di Cencenighe, sabato 2 luglio all’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, domenica 3 luglio all’Auditorium Comunale di San Vito di Cadore. Ospiti della serata i più noti concertisti del panorama musicale internazionale. E’ un’iniziativa dell’Associazione Filarmonica, Fisorchestra G. Rossini di Santa Giustina. La Fisorchestra Rossini, diretta dal maestro Ernesto Bellus e la Fisorchestra Armonia, diretta dal maestro Mirko Satto si esibiranno nel repertorio classico e moderno; il Koa Quintett diretto dal maestro Nicola Bettiol suonerà un repertorio oberkrainer. Informazioni negli uffici turistici di Cencenighe e Feltre. Presenta Michela Da Canal.
VISITE GRATUITE AI TESORI DI ANTOLE E SAN GOTTARDO
SOSPIROLO Dopo più di due anni tornano le visite gratuite curate dai volontari della Campedel. Domenica 19 giugno alle 15 visita alla chiesa di Santa Maria Assunta di Antole. Domenica 26 giugno sempre alle 15 visita alla chiesa di San Gottardo, in comune di Sospirolo, che porta un’intitolazione al santo benedettino fondatore di strutture ospedaliere, collegata alla strategica posizione dell’edificio, lungo l’antica via degli ospizi che conduceva fedeli e mercanti dalla valle del Cordevole verso sud. Le visite sono gratuite e non è necessaria la prenotazione. Info [email protected].
PISCINA DI BELLUNO: CHIUSURA PER MANUTENZIONE ANNUALE DAL 12 AL 26 GIUGNO
BELLUNO La Sportivamente Belluno desidera avvisare gli utenti che la Piscina sarà chiusa dal 12 al 26 giugno per la consueta manutenzione annuale. Nel periodo di chiusura la segreteria sarà comunque aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 per riconferme, pagamenti, iscrizioni; sabato e domenica sarà chiusa
SABATO LA SERATA CON SAMMY BASSO A CAVIOLA
CANALE D’AGORDO Sabato 18 giugno alle 20:30 alla casa della gioventù di Caviola è in programma una serata dal titolo Il sorriso dei guerrieri- storie di speranza”, con Sammy Basso, Simonetta Borsatti e Andrea Baccaglioni, i quali racconteranno le loro esperienze di vita, in particolare il modo in cui hanno affrontato la loro malattia e dove hanno trovato la forza per lottare e sperare. Si raccomanda l’utilizzo della mascherina.
IL CONCERTO DI GALA
BELLUNO La Filarmonica di Belluno celebra il suo 155° compleanno con un concerto dove il pubblico potrà ascoltare un articolato programma che spazia dalla musica originale per orchestra di fiati ad apposite trascrizioni di musica classica, dalle colonne sonore fino alla musica tradizionale. Domani alle 20.30 in piazza Duomo con ingresso libero, dirige il maestro Sandro De Marchi
INTERESSANTE CAPITOLO “GENA BASSA: LA SCUOLA ELEMENTARE” NEL LIBRO DELLA CASANOVA SU VITA E GENTE DEL CANAL DEL MIS
di RENATO BONA
Un lungo ma soprattutto molto interessante capitolo del libro (edito a cura di Biblioteca civica di Sospirolo, Pro loco Monti del Sole, Parco nazionale Dolomiti Bellunesi; stampa tipografia Piave di Belluno, 1999) “Una storia, tante storie” su “La vita e la gente del Canal del Mis” è stato intitolato (“Gena Bassa. La scuola elementare”) dalla valente autrice, Pieranna Casanova, al mondo della scuola, con l’inserimento di numerose splendide immagini di scolaresche del tempo andato. Casanova esordisce scrivendo che “A Gena Bassa c’era anche la scuola elementare, intitolata ad Abele Tiapago, nato a Sospirolo nel 1865, figlio di Antonio Tiapago, un esposto, e Paolina Bacchetti” spiega quindi che Tiapago partecipò valorosamente alla prima guerra mondiale come sottotenente degli Alpini, poi si trasferì in Lussemburgo dove, dopo aver lavorato in un garage di automobili e successivamente come tornitore, venne impiegato presso gli uffici del Segretariato dell’Opera “Bonomelli” a Esch sur Alzette. Fu attivissimo sostenitore dell’Opera sia nell’Ufficio sia come filodrammatico nel locale Circolo ed organizzatore del Corpo Giovani Esploratori Italiani. Venne ucciso la sera del 4 dicembre 1925 da numerosi colpi d’arma da fuoco e la notizia destò cordoglio nella colonia e in Italia dove venne annoverato tra i Martiri Fascisti. Portata la salma a Sospirolo, fu allestita la camera mortuaria nella sede del partito fascista, che a quel tempo si trovava a Susin, e poi si tennero i solenni funerali di Stato a Belluno. A Sospirolo gli dedicarono la via che dalla chiesa di San Rocco porta a San Lorenzo”. Inizialmente la scuola funzionava in una piccola stanza poco lontano dal molino della Soffia quindi si trasferì nei pressi dell’Hotel poi demolito. La nuova scuola venne poi edificata nel 1963 nella località I Bitti, vicino alla nuova chiesa di San Remedio; gli insegnanti alloggiavano nell’albergo “Valle del Mis”. Viene ricordato che fino al 1951 c’erano solo le prime tre classi elementart poi vennero istituite anche la quarta e la quinta. Frequentavano i bambini della Valle, dal Pian dei Zech a I Stua: dai 30 ai 50 alunni nel periodo dal 1934 al 1954 quindi in progressivo calo fino a scendere a 7! nell’anno scolastico 1965-66. Pieranna Casanova a questo punto non trascura di dire che “Dalla lettura dei registri scolastici emergono tutte le difficoltà che i bambini incontravano per andare a scuola: lunghi tragitti a piedi anche con il freddo e la neve, malattie croniche o mal curate, la povertà delle famiglie che in particolari situazioni faceva dare più importanza al lavoro che alla cultura (il maestro Sergio Valacchi notò con meraviglia come la festività del 1. maggio fosse passata inosservata nel Canal del Mis)”. Ancora: negli anni più difficili, mandare i figli a scuola per i genitori era quasi un lusso, per i bambini quasi un divertimento, una sorta di diversivo dai lavori in cui erano impegnati al pari dei grandi. Per questo ascoltavano la maestra o il maestro con interesse e curiosità, anche se poi non avevano modo di approfondire lo studio e ottenevano così risultati scadenti”. Cita quindi l’esempio di Carolina Casanova, nata nel 1998 a Gena Alta, la quale potè frequentare solo la prima: a primavera doveva infatti andare al pascolo con le capre e seminare le patate che poi raccoglieva in autunno. Tuttavia: “Man mano che la scuola veniva considerata una necessità alcune famiglie insistevano perché i figli potessero frequentarla anche a costo di far ripetere loro qualche classe, perché non avrebbero potuto continuare ad andare a scuola altrove dopo la terza: in alcuni anni si trovano infatti bambini di 6 anni insieme a ragazzi di 13! L’anno scolastico prendeva il via nella prima metà di ottobre e terminava a maggio-giugno; al mattino frequentavano gli alunni di seconda e terza, dalle 9 salle 12 d’inverno, mezz’ora prima nella buona stagione; al pomeriggio arrivavano i piccoli della prima, dalle 14 alle 15, mezz’ora prima d’estate. I maestri, per lo più donne, supplenti o insegnanti provvisori, cambiavano praticamente ogni anno e nei loro rapporti alle autorità scolastiche lamentavano i molti disagi provati a vivere nella Valle e lavorare nel freddo e disadorno edificio scolastico (‘arieggiato’ lo definì una maestra mentre un suo collega lo paragonò ad una falegnameria). L’autrice del libro sulla vita e la gente del Canal del Mis cita quindi Rita Travani come la maestra di cui si hanno più antiche testimonianze perché “avendo sposato un sospirolese, Carlo Doglioni, rimase a lungo in zona e a lungo parlò della sua esperienza di insegnante nel Canal del Mis, in quell’aula del mulino di Stefano Casanova alla Soffia, che si affacciava con il ‘piòl’ sul torrente Mis. Padovana, aveva vent’anni quando ebbe l’incarico per Canal del Mis dopo un anno “ancor pià duro e difficile di insegnamento a Falcade Alto, paese di frontiera con l’Austria, nel 1918, subito dopo la prima guerra mondiale. Il confronto con questo luogo su cui gravavano ancor pesantemente l’incubo e le conseguenze della guerra fece sembrare meno pesanti alla giovane maestra i disagi della Valle (il suo letto era nell’aula, dietro la lavagna, e l’alternativa, che scherzosamente le veniva offerta, era di dormire nel letto matrimoniale con la famiglia che la ospitava!). L’ambiente dove lavorava era isolato sì, ma tranquillo, anche per il carattere cordiale degli abitanti. Ricordava gli scolari attenti, curiosi di un mondo per loro lontano, e molto spontanei e sinceri, pronti al riso e al sorriso. Erano interessati, e i genitori più di loro, alle nozioni fondamentali: saper leggere e scrivere ma soprattutto far di conto, sentito come una fondamentale forma di difesa nel loro destino di emigrare giovanissimi. Anche dopo la sua attività di maestra, rimase affezionata e amica di quegli scolari che vedeva crescere e moltiplicarsi e che a lungo continuarono a chiamarla ‘maestra’”
. NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Una storia, tante storie” di Pieranna Casanova): Abele Tiapago, considerato martire fascista: al suo nome era intitolata la prima scuola elementare a Gena Bassa; Piccole italiane e Balilla delle elementari di Canal del Mis; scolaresca del 1930-31; l’orticello da coltivare nella scuola; la maestra Concettina Mazzamuto con i suoi scolari del 1933-34; la stessa insegnante il 1. luglio 1933 davanti all’Hotel; corso serale al Canale del Mis; anno 1937-38 la scolarersca con la maestra Luisa Romano; e quella del 1938-39 della maestra Paola Dal Monte; quindi quella del 1939-40, maestro Antonio Antoniol; la maestra Adele Testolini con la sua scolaresca dell’anno 1940-41; quella della maestra Lina Brino del 1941-42; scolare e scolari dell’anno scolastico 1942-43 con la maestra Ester Soppelsa; un po’ rovinata ma ecco l’immagine della scolaresca 1950-51 del maestro Salvatore Amico; anno scolastico 1951-52: la maestra Graziella Venzo ed i suoi allievi; anno 1958-59: il maestro Umberto Prestrosi con la scolaresca; 1954-55: scolaresca con la maestra Wally Pellegrinet; infine: scolaresca dell’anno scolastico 1959-60 con la maestra Grazia Gori.
IERI ALLA RADIO
CORSI PER E-BIKE DEDICATI AI BAMBINI
ALLEGHE Dal 21 giugno al 26 luglio Agordino Bikes Guide organizza dei corsi rivolti ai bambini per l’uso corretto delle E-Bike. I corsi si terranno tutti i martedì ai Piani Di Pezzè ed è destinato a bambini dagli 8 anni in su. Per informazioni contattare Luca al 338 9869980 o Alan al 328 8768079
OSPITE, LUCA CHIZZALI PARLA DEL TEAM
di Claudio Fontanive
AUDIO
BOA DI CONAGGIA 23-27 APRILE 1888 – PARTE TERZA – INCENDIO DI CONAGGIA DEL 1914
SAN GIOVANNI, TRE GIORNI DI FESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il ritorno della sagra di San Giovanni, riecco il corposo programma a più firme: Comune, Polisportiva, Proloco, Ana e Abvs. Tre giorni di festa, il primo appuntamento venerdi 24, giorno di San Giovanni, con la festa per i 100 anni del distaccamento dei vigili del fuoco volontari del paese, presenza importante e fondamentale, da sempre. Sarà anche il giorno dei coscritti del 2002, della musica di Oscar all’ora di pranzo e dei pregiati piatti con frittura di pesce e gli gnocchi ai porcini e puina sfumegada, oltre all’immancabile piatto del malgher e le trippe alla parmigiana. Gli aperitivi del sabato una garanzia con Ciccio di Oh per Bacco e la colonna musicale del duo jazz e bossanova Crestani-Burigo. Le notti da ballare: venerdi 24 con Cristian Group, sabato 25 con gli Hedera e il dj set, domenica 26 con Mely & the moodies. PROGRAMMA RELIGIOSO: venerdi 24 alle 10.30 la messa nella chiesa di San Giovanni Battista.
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO ULTIMA PUNTATA DECIMO ANNO CON IL GRAZIE PER L’IMPEGNO ALLA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
OGGI ALLE 9 E ALLE 18 LA NUOVA PUNTATA CON ELENA E STEFANIA
PUNTATA DEL 08 GIUGNO 2022 CON ELENA E STEFANIA
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 07 GIUGNO 2022 – CON MAYRA DE MARCO
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 LAURETTA LUCIA CASCELLA “2 NOVEMBRE”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 626 DEL 13 GIUGNO 2022
Ultima settimana della terza serie di Collage andata in onda da maggio 2021 ad oggi, con quella di venerdì saranno 630 le puntate trasmesse. Anche stavolta si alterneranno brani italiani ed internazionali più o meno noti e venerdì in chiusura di settimana dedicheremo la puntata ai cantautori di casa nostra. A questo punto il programma si prenderà una pausa per ritornare in autunno con nuove puntate con l’obiettivo di raggiungere quota 1.000. Cosa potremo ascoltare al posto di Collage? Le repliche di Collage che ci terranno compagnia fino a fine estate. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere