ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
CHIUDE LA PRINCIPALE PER IL DURAN, DEVIAZIONI IN LOCO
SP347 DEL DURAN E CEREDA: località Lantrago La Valle. Fino al 13 luglio chiusura totale al traffico della strada per il Passo Duran per lavori di allargamento del Ponte Lantrago e sistemazione della carreggiata. percorso alternativo consigliato: CROSTOLIN-GAIDON strada comunale interdetta al transito dei veicoli con larghezza superiore ai 2 metri e 40 centimetri.
SAVINER-DIGONERA: LE CHIUSURE
Veneto strade comunica che la SP 563 di Salesei sarà interessata da un’interdizione totale alla circolazione in località Digonera nel comune di Rocca Pietore. Dal 19 al 23 giugno la strada sarà chiusa dalle 7:30 alle 18, negli altri orari istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h. Dal 23 giugno al 28 luglio la strada sarà di nuovo interdetta al traffico dalle 8 del lunedì alle 18 di venerdì e nel fine settimana istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h.
DOMANI CANACEDE SENZ’ACQUA
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 10 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua in località Canacede.
ADDIO FLAVIA, OSPITE ILLUSTRE DI PASSO CAMPOLONGO
“Esprimo il mio personale cordoglio e della redazione a Romano Prodi, per la scomparsa odierna della moglie, la signora Flavia Franzoni. Il pensiero va anche ai figli, a tutti i familiari ed agli amici, in questa triste circostanza.
Di Flavia Franzoni abbiamo un bel ricordo, le tante vacanze di Natale nel territorio Fodom, spesso in chiesa per le funzioni religiose, sempre pronta per un sorriso e un saluto. Nel 2007 accompagno’ Prodi al Campolongo, era Presidente del Consiglio dei Ministri.
I NOSTRI RICORDI
Cordoglio per la scomparsa dell’architetto Ferruccio Franzoia.
FELTRE “La scomparsa di Ferruccio Franzoia segna per la comunità feltrina tutta, ma non solo, la perdita di un uomo letteralmente innamorato della Bellezza e della sua città, nella quale come pochi ha saputo scovare ed esaltare il patrimonio artistico, archeologico e storico”. Così il sindaco di Feltre, Viviana Fusaro, esprime a nome personale e di tutta l’Amministrazione comunale il cordoglio per la morte dell’architetto Ferruccio Franzoia. “Dell’architetto – ricorda il sindaco – Franzoia non possiamo non ricordare la grande passione personale e professionale, con lui la città perde uno dei suoi concittadini più illustri e rappresentativi, ma non la sua eredità di uomo di grande cultura contraddistinto da un innato amore per la propria città; città che saprà certamente ricordarlo e onorarlo come merita”.
LUTTO IN COMELICO, L’ULTIMO RESPIRO NELL’AMBULATORIO IERI A MEZZOGIORNO
E’morto l’amato professore di ginnastica Alessandro De Rigo, classe 1952. Ieri si era recato dal medico per una visita, l’arresto cardiaco sulla soglia dell’ambulatorio. Nonostante gli istantanei soccorsi, con rianimazione cardiopolmonare Il “prof” di educazione fisica di tante generazioni non ce l’ha fatta.
INCENDIO A PONTE NELLE ALPI, NESSUN FERITO
PONTE NELLE ALPI Ieri alle 13:30, i vigili del fuoco sono intervenuti in località Paiane a Ponte nelle Alpi per l’incendio di un’autovettura. Fortunatamente, non si sono registrate persone ferite durante l’incidente. Un’unità dei pompieri proveniente da Belluno è giunta tempestivamente sul posto e ha rapidamente iniziato le operazioni di spegnimento delle fiamme che avvolgevano completamente l’auto. Nonostante l’intervento immediato, l’autovettura è stata completamente distrutta. Le cause dell’incendio sono ancora sconosciute, ma gli investigatori ritengono che possano essere di natura elettromeccanica. Una squadra specializzata è stata incaricata di indagare sulle circostanze che hanno portato all’incendio. Le operazioni di soccorso sono state concluse dopo circa un’ora di lavoro intenso da parte dei vigili del fuoco. Nonostante i danni alla macchina, l’incidente si è concluso fortunatamente senza feriti.
BOTTO ALL’ECORAV: VENERDI SCIOPERO
LONGARONE Venerdì con due ore di presidio in Ecorav, per inviare un segnale alla proprietà e alla comunità, affinché non si sottovalutino gli incidenti sul lavoro. Durante l’assemblea, è stato comunicato il messaggio di Cristian Sacchet, l’operaio coinvolto nell’esplosione avvenuta nello stabilimento. L’esplosione è stata causata da una reazione chimica nel filtro della linea di trattamento delle taniche di acqua ossigenata scaduta. Le indagini sono in corso e un perito sarà incaricato di analizzare l’accaduto. Gli operai chiedono un maggiore investimento nella formazione e nella sicurezza sul lavoro, andando oltre il mero rispetto delle norme e sanzionando i datori di lavoro che non le rispettano. Si è anche evidenziata la necessità di migliorare la sicurezza in generale, anche attraverso una migliore organizzazione del lavoro e manutenzione dei macchinari.
PICCHIATO SUL POSTO DI LAVORO, I CARABINIERI INDAGANO
AGORDO Al centro commerciale La Corte Agordina di via Insurrezione, il gestore del Bar è stato picchiato da un inquilino dello stabile di via Insurrezione. Per questo ha lasciato un foglio sulla saracinesca metallica del locale, scritto con la sua calligrafia, che spiega la chiusura del locale a causa di problemi personali. Le indagini dei carabinieri sono appena all’inizio, ma sembra che la lite abbia avuto origini condominiali. Non sono state ancora fornite ulteriori motivazioni per l’aggressione. È stata presentata una denuncia querela per lesioni. I carabinieri hanno identificato il presunto colpevole e stanno acquisendo le registrazioni delle telecamere di sorveglianza per confermare l’identità dell’aggressore. Gli inquirenti stanno anche cercando testimoni per ricostruire l’accaduto e ottenere ulteriori informazioni sulla persona coinvolta.
IN SEGUITO ALLA PUBBLICAZIONE DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATO, RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO
Con riferimento all’articolo pubblicato questa mattina per l’aggressione ad Agordo avvenuta al locale del Centro commerciale della Coop. Non concordo per l’errata narrazione del fatto (titolo, persona lesa, reali motivazioni ed effettivi accadimenti). Vi chiedo se sono stati letti i verbali rilasciati alle forze dell’ordine e i referti del Pronto Soccorso, e sentite tutte e due le campane, prima di sbandierare a tutti il Vostri lettori le sentenze che dovrebbero essere emesse da un Giudice che ne ha le effettive competenze.
Cordiali saluti
AD UN ANNO DALLA SCOMPARSA, LUXOTTICA RICORDA IL SUO FONDATORE LEONARDO DEL VECCHIO CON UNA MESSA AL PALALUXOTTICA
AGORDO Ad un anno dalla morte del suo fondatore, Luxottica ricorda Leonardo Del Vecchio in una messa commemorativa al PalaLuxottica di Agordo. La funzione commemorativa si terrà martedì 27 giugno alle 18:30 e tutte le maestranze sono invitate per rendere omaggio a Del Vecchio. La Santa Messa sarà officiata da Monsignor Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre, insieme al parroco di Agordo, don Cesare Larese De Pol. Al fine di consentire un ambiente di raccoglimento, le attività produttive dello stabilimento di Agordo saranno sospese dalle 18 alle 20, ad eccezione dei servizi essenziali legati alla sicurezza. Per agevolare gli spostamenti dei partecipanti, sarà disponibile un servizio navetta continuativo tra lo stabilimento di Agordo e il PalaLuxottica. Questo servizio garantirà sia l’andata che il ritorno dalla struttura, e sarà accessibile anche a coloro che decideranno di utilizzare i parcheggi nelle vicinanze dello stabilimento. Le maestranze degli altri stabilimenti che vorranno prendere parte all’omaggio potranno osservare un minuto di raccoglimento. Leonardo Del Vecchio ha dedicato la sua vita all’azienda e alle persone che ne facevano parte. Era un mentore per tutti, con straordinarie qualità umane, e il suo esempio continua a guidare l’eredità morale, i valori, la visione del futuro e l’impegno verso l’eccellenza portata avanti dal gruppo.
DI GIANNI SANTOMASO
FANTASIA DA PARCHEGGIO
AGORDO Chi ha detto che in località Valcozzena – in lux Valley – non c’è posto per le auto?
Definizione di Camper: Un camper è un veicolo abitabile progettato per offrire comfort e alloggio temporaneo durante i viaggi. È una sorta di casa su ruote che consente alle persone di esplorare diverse destinazioni senza dover prenotare hotel o trovare alloggi alternativi. I camper sono spesso utilizzati per il campeggio, le vacanze o le gite in famiglia. I camper possono variare in dimensioni e design, ma di norma non sono per nulla simili alle auto…
L’INTITOLAZIONE DELL’OSPEDALE A PAPA LUCIANI
AGORDO Onore e commozione: l’Ospedale di Agordo sarà ufficialmente intitolato al Beato Giovanni Paolo I, Papa Luciani. La cerimonia di intitolazione si terrà sabato 24 giugno alle 11 all’ingresso dell’Ospedale. Il Commissario dell’Ulss 1 Dolomiti, Giuseppe Dal Ben, sarà presente alla cerimonia insieme all’assessore regionale Manuela Lanzarin e agli amministratori agordini. L’intitolazione dell’ospedale rappresenta un omaggio al pontefice originario di Canale d’Agordo e un riconoscimento del suo prezioso contributo nella promozione della pace, della giustizia sociale e della compassione. Giovanni Paolo I, nato Albino Luciani, è stato il 263º Papa della Chiesa Cattolica e il primo pontefice italiano del XX secolo. Il suo breve pontificato nel 1978, durato solamente 33 giorni, è stato caratterizzato dalla sua umiltà, semplicità e impegno per i poveri e gli emarginati. La sua morte improvvisa ha suscitato grande tristezza e il suo ricordo è rimasto vivo nel cuore di molte persone in tutto il mondo. L’intitolazione dell’Ospedale di Agordo a Giovanni Paolo I rappresenta un tributo significativo a un uomo di fede straordinario che ha ispirato milioni di persone durante il suo breve ma impattante pontificato. L’ospedale continuerà ad offrire cure di qualità e un ambiente accogliente per i pazienti, perpetuando così lo spirito di amore e dedizione incarnato da Papa Luciani.
foto: 29 giugno 1978. Il cardinale patriarca di Venezia Albino Luciani e monsignor Lino Mottes all’uscita dell’arcidiaconale al termine del pontificale per la festa dei santi patroni Pietro e Paolo.
LA MORTE DI NICOLO’: INDAGINI CHIUSE
Diego Feltrin, il padre del piccolo Nicolò è indagato, potrebbe aver violato l’obbligo di vigilanza nei confronti del minore al parco Sydney di Codissago.
LONGARONE È stato un tragico epilogo per il piccolo Nicolò, il cui decesso prematuro è stato attribuito all’ingestione di hashish. Il pubblico ministero Simone Marcon ha tra le mani l’autopsia del medico legale Antonello Cirnelli, consulenza dello scorso 3 agosto. Elementi che consentiranno al magistrato di concludere le indagini sul padre del bambino, Diego Feltrin. Secondo l’ipotesi investigativa della Procura, la mattina del 28 luglio il bambino avrebbe ingerito droga trovata in casa e sarebbe poi deceduto per arresto cardiaco da intossicazione, mentre era in cura al Pronto Soccorso dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Pieve. Indagato per omicidio colposo il padre Diego Feltrin, difeso dall’avvocato Massimiliano Xaiz
LA ULSS1 A CORTINA
CORTINA Il Commissario Giuseppe Dal Ben è stato a Cortina per concordare con il Comune l’intesa per l’attuazione dei piani di recupero degli edifici all’interno della zona ospedaliera. Gli atti ora seguiranno l’iter amministrativo previsto. Il commissario ha fatto anche un sopralluogo sul posto per rendersi conto di persona dello stato delle strutture con la Direzione Lavori e GVM. Continua anche lo stretto monitoraggio del cantiere del Codivilla, con l’obiettivo di anticipare la fine lavori al 2024.
NUMERI DA RECORD PER LE DONAZIONI DEL SANGUE IN PROVINCIA DI BELLUNO
di Moreno Gioli
PNRR: ASILO NIDO A LIVINALLONGO, AD AGORDO IL POLO SCOLASTICO 0-6 ANNI
di Gianni Santomaso
PRESA LA BANDA DELL’AUDI NERA
Giovedì e venerdì gli interrogatori di garanzia. —
BELLUNO Diciotto furti consumati e altri sette tentati nelle province di Pordenone, Udine e Belluno fra il 14 novembre 2021 e il 10 aprile scorso, hanno portato lunedì all’alba a tre arresti e a una quarta misure cautelare. A eseguire l’ordinanza del gip Giorgio Cozzarini, richiesta dal pm Marco Faion, i carabinieri della stazione di Maniago. A Belluno la banda aveva tentato il furto l’11 novembre e il 10 dicembre a Limana in via Ragazzi del ’99; nella stessa data avevano rubato gioielli per 2.500 euro in via Giovanni Moro a Belluno e il 10 aprile scorso a Farra d’Alpago hanno sottratto soldi e documenti da una mini al lago di Santa Croce. In cella sono finiti Kevin Karis, 24 anni, di Cavasso Nuovo, al quale sono stati attribuiti 24 colpi e suo zio Alessio Caris, 52 anni, di Travesio (indagato per 15 episodi). L’altro nipote Massimo Carris, 31 anni, di Cavasso Nuovo (chiamato a rispondere per 7 episodi) è ai domiciliari con braccialetto elettronico. Schiarlin Dori, 24 anni, moglie di Kevin, in dolce attesa, ha l’obbligo di dimora a Cavasso Nuovo per 4 furti e a un tentativo. Manola Caris, 30 anni, di Travesio, è indagata a piede libero per ricettazione, con Kevin Karis e il padre Alessio
TABIA’: AMALIA, SANDRO E ANNALISA, 50 ANNI DI PIATTI TRADIZIONALI
REDAZIONE Cinquant’anni fa, il 29 giugno, apriva il ristorante Tabia’ di Feder a Canale d’Agordo. Una storia scritta dalla famiglia Scardanzan-Pescosta. La raccontiamo con l’aiuto di Annalisa che rappresenta la continuità generazionale. Sua l’idea di affiancare al ristorante non solo il servizio di asporto ma anche un mini market utili per chi abita la frazione e per chi la frequenta durante le ferie
di mirko mezzacasa
SANT’ANTONIO DA RIVAMONTE! UNA GRANDE FESTA
RIVAMONTE Fine settimana di grande festa per Sant’Antonio. L’esercito di volontari ha “sfamato” a suon di gnocchi con la ricotta, centinaia di persone. Sotto al tendone giorni di festa con musica, brindisi e divertimento, finalmente come ai tempi pre covid.
Prossimo appuntamento a Canale d’Agordo con San Giovanni
RIQUALIFICATA LA ROTONDA DEL NEVEGAL, EREDITA’ PER CHI VERRA’
Un’opera di valorizzazione territoriale e un lascito per le nuove generazioni
BELLUNO Vivaio Dolomiti ha concluso l’opera di riqualificazione della rotonda del Nevegal recuperando le piante di rododendro previste nel progetto iniziale. La scelta di utilizzare le tre piante autoctone del colle, come rododendri, eriche e ginestre, è stata fatta dopo uno studio e una valutazione dei diversi periodi di fioritura, al fine di conferire un’identità precisa e territoriale a quello che abbiamo sempre desiderato fosse il biglietto da visita del piazzale. L’associazione Vivaio Dolomiti, con un accordo di programma, ha la responsabilità della manutenzione per altri 3 anni (la rotatoria è stata completata a luglio 2021) poi sarà ceduta alle amministrazioni comunali. “Lasciamo in eredità – dice Vivaio Dolomiti – un piccolo angolo riqualificato e molte idee, che altri hanno abbracciato dopo averle discusse, togliendole dai cassetti in cui erano rimaste dimenticate”. Vivaio Dolomiti rimarca che senza lo sci il colle muore, auspicando una nuova stagione che inverta il trand degli ultimi decenni. “Appena cade la prima neve o spunta il primo raggio di sole, il colle si riempie di turisti. Evidentemente, le potenzialità ci sono”. Con uno sguardo alle nuove generazioni, infine, Vivaio Dolomiti culla la speranza che le nuove generazioni superino individualismi e personalismi “Noi – concludeo no – abbiamo lasciato un segnale. Ora spazio a tutti gli altri che possono fare di più e meglio, speriamo che non rimanga solo una dichiarazione, ma si traduca in azioni concrete”
CARABINIERI TRA LA GENTE, CONTRO LE TRUFFE
BELLUNO L’Arma dei Carabinieri e l’Unione Montana Comelico hanno organizzato un incontro di successo per prevenire le truffe rivolte agli anziani. Più di 50 persone hanno partecipato all’evento, durante il quale i Carabinieri hanno illustrato le attività dei truffatori e fornito “regole d’oro” per evitare di essere vittime di truffe. È stato evidenziato come i truffatori sfruttino situazioni di isolamento e minor attenzione per ingannare le potenziali vittime. Uno dei consigli principali forniti è stato quello di chiamare il numero di emergenza 112 per richiedere consigli, poiché il numero è gratuito e i Carabinieri sono sempre pronti a rispondere. Alla fine dell’incontro, sono state distribuite brochure informative contenenti utili consigli per evitare le truffe. La campagna informativa dei Carabinieri continuerà nei prossimi mesi, con un prossimo appuntamento in programma per il 16 giugno con il Colonnello Enrico Pigozzo, Comandante Provinciale dell’Arma, insieme al Maresciallo Francesco Toscano, Comandante della Stazione di Arsiè.
In cima alla lista dei consigli forniti dal Capitano Alessandro Bui, Comandante della Compagnia Carabinieri di Cortina, uno in particolare: “chiamateci sempre al 112 anche per un consiglio, non ci disturbate mai, il numero è gratuito e saremo sempre pronti a rispondervi”.
LE DIMISSIONI DI GIACOMO POSSAMAI ORA SINDACO DI VICENZA
VENEZIA Giacomo Possamai del PD ha rassegnato le dimissioni. Il saluto all’Aula: “Esperienza breve ma in mesi intensi. Auspico stagione di riforme necessarie nella seconda parte della legislatura”. Possamai auspica una stagione di rilancio dell’attività legislativa che vada oltre il lavoro di aggiornamento su normative già esistenti. Ringrazio tutti, a partire dalla presidenza del Consiglio, per lo spirito di lealtà che tra noi tutti è sempre stato vivo, al di là delle logiche divergenze politiche con le forze di maggioranza. Un rapporto di lealtà e di confronto aperto che nel mio ruolo di nuovo sindaco di Vicenza intendo proseguire e rafforzare con gli organi istituzionali della Regione Veneto. Auguro a tutti un buon lavoro” conclude Possamai
GIUDIZIARIA, DAL CORRIERE DELLE ALPI OGGI IN EDICOLA
di GIGI SOSSO
BELLUNO Truffava gli anziani sugli interessi del prestito. Condannato a un anno e quattro mesi e 500 euro di multa più 46 mila euro di risarcimento per la vedova di un bellunese. Alessandro Belloni si presentava come agente finanziario e diceva di lavorare per Banca Progetto di Roma. Secondo la Procura della Repubblica prendeva di mira le persone più vulnerabili e avanti con gli anni.
TAXISTA PESTATO, FARANNO VOLONTARIATO
BELLUNO Gli aggressori maggiorenni del tassista noleggio con conducente faranno i lavori di pubblica utilità. I due cittadini moldavi, nel frattempo non ci sono stati risarcimenti né per l’aggredito né per l’automobilista che si è visto danneggiare lo specchietto retrovisore. Per i quattro minori, procede la Procura veneziana. Sarebbe stato proprio uno di questi ragazzi a sferrare i primi pugni. L’aggressione è delle 23.43 del 23 dicembre di due anni fa davanti al teatro Comunale. L’aggredito è tutelato da Andrea Rui, che chiederà un adeguato risarcimento.
LA CISL FP DENUNCIA “GRAVE CARENZA DI PERSONALE AMMINISTRATIVO NEGLI UFFICI GIUDIZIARI”
TREVISO_BELLUNO La Cisl Fp Belluno Treviso ha presentato una nuova segnalazione al Ministero della Giustizia riguardo alla carenza di personale amministrativo negli uffici giudiziari bellunesi evidenziando la grave situazione che sta compromettendo l’efficacia dell’attività giudiziaria nella zona. Secondo la segnalazione della Cisl Fp, la Procura della Repubblica conta solo 16 unità di personale rispetto alle 26 previste, con una scopertura del 38,5%. Questa situazione peggiorerà nel corso dell’anno a causa dell’uscita di altre due unità, portando la scopertura al 46%. Tale carenza di personale rischia di avere conseguenze disastrose sul funzionamento dell’Ufficio, che fornisce servizi essenziali alla comunità bellunese. La situazione presso il Tribunale e l’Ufficio del Giudice di Pace è ancora peggiore. Rispetto alle 44 risorse previste, solo 23 sono effettivamente presenti (una delle quali si trasferirà presto per vincita di altro concorso), il che significa una scopertura che si avvicina al 50%. Inoltre, nell’Ufficio del Giudice di Pace ci sono solo 3 lavoratori rispetto ai 5 previsti. La Casa circondariale, infine, ha solo 8 dipendenti invece dei 15 previsti, con una scopertura del 47%. La Cisl Fp sottolinea che, nonostante la piena copertura dei magistrati, l’attività giudiziaria è rallentata dall’apparato amministrativo incompleto con lunghi tempi di attesa. Secondo la Fp, è necessario un piano straordinario di assunzioni e interventi
IL SECONDO CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO IN POCHI GIORNI
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Massimo Murer ha convocato i consiglieri comunali per stasera alle 20. Quattro i punti da discutere tra cui la nomina dei componenti della commissione elettorale comunale, l’approvazione del rediconto di gestione 2022 e la presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e progetti da realizzare nel corso del mandato.
OGGI CONSIGLIO COL CAPO COMUN GRONES
LIVINALLONGO Oggi alle 18 si riunisce il consiglio comunale per deliberare su sette punti all’ordine del giorno: rendiconto 2022; variazione al bilancio; Asca, approvazione bilancio; concessione aree adibite ad ecocentro all’Unione Montana; nuova attività ricettiva in area camper, centro welness e autorimessa per i vigili del fuoco.
LUNEDI CONSIGLIO FIUME, 13 I PUNTI IN DISCUSSIONE
Anche una mozione della minoranza a firma dei consiglieri Axel Pellegrini, Hermann Follador e Vani Savio relativa alla riattivazione del collegamento estivo tra Falcade e il Passo Valles tramite bus di linea.
FALCADE Impegnativa seduta per i consiglieri di Falcade, convocati dal sindaco Mauro Salvaterra per lunedi alle 20 in Municipio. All’ordine del giorno: il bilancio Asca, rendiconto finanziario 2022, variazione al bilancio, concessioni immobili destinati all’ecocentro all’Unione Montana, bilancio di previsione, aumento capitale nella società Col Margherita Spa, regolamento per le attività di estetista-tatuaggio-acconciatore
MANUTENZIONE DELLE STRADE NEL CONSIGLIO ALLEGHESE
ALLEGHE Lunedi alle 20 consiglio comunale, all’ordine del giorno: variazioni al bilancio, programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi, contributi per investimenti finalizzati alla manutenzione delle strade.
DAL TG DI ANTENNA 3, IERI SERA ALLE 19.30 SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE ogni giorno dal lunedi al sabato alle 19.05 ascolta le anticipazioni del TG… su RADIOPIU
LA CITTADELLA ALPINA PER ‘ARRUOLARE’ I GIOVANI AI CAMPI SCUOLA DELLE PENNE NERE
Intervistato LINO DE PRA (Presidente sezione alpini di Belluno) (Servizio di Lucio Zanato)
GIORNATA ECOLOGICA A CASA PIANDISON
VOLTAGO Sabato alle 8 i volontari di Voltago sono chiamati a rapporto alla Casa Piandison per la giornata ecologica di primavera. Chi volesse dare una mano alla pulizia può recarsi munito di decespugliatore, rastrello e cariola. A metà mattinata merenda con panino e a pranzo la spaghettata per tutti. Le prenotazioni entro oggi al 330 491274
Iscrizioni aperte per “AAA Offresi”: i giovani si mettono a disposizione della comunità
PONTE NELLE ALPI Anche per l’estate 2023, il Comune di Ponte nelle Alpi e il Comune di Soverzene, con la collaborazione della Cooperativa Socio Culturale, organizzano “AAA Offresi” nei mesi di luglio ed agosto: l’iniziativa è rivolta ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, affinché possano essere impegnati in attività a favore della comunità in un periodo in cui le scuole sono chiuse. In particolare, nel settore delle manutenzioni, della segreteria, nel sociale e nella promozione del territorio. Info www.comune.pontenellealpi.bl.it.
GETTATE LE BASI PER SINERGIA TRA MILANO – CORTINA 2026 E GENOVA, CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT 2024
BELLUNO Gettate le basi per una possibile sinergia tra la Fondazione Milano – Cortina 2026 e Genova, Capitale Europea dello Sport 2024, grazie al Gruppo Tecnico Sport e Grandi Eventi di Confindustria nazionale coordinato da Lorraine Berton, Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. Si è svolta nei giorni scorsi a Genova, alla presenza del sindaco Marco Bucci, nella sede della Fondazione Garrone, la prima riunione “itinerante” del Gruppo Tecnico Sport e Grandi Eventi di Confindustria per approfondire tutti gli eventi che vedranno coinvolta la città di Genova, capitale europea dello sport 2024. Era presente, tra gli altri, Iacopo Mazzetti head of legacy della Fondazione Milano – Cortina 2026.
STAGIONE AL VIA IN MARMOLADA, SVOLTA 4.0 E NUOVI SERVIZI CON APP E QR CODE
ROCCA PIETORE Stagione al via in Marmolada tra paesaggi mozzafiato e la grande storia: riaprono infatti sabato 17 giugno – e per tutta l’estate – gli impianti funiviari tra Malga Ciapela e Punta Rocca. La macchina organizzativa è in moto da settimane, impiantisti e operatori sono al lavoro per garantire una stagione ai massimi livelli e che si preannuncia dai grandi numeri. Anche per questo, sono state introdotte e potenziate le nuove tecnologie: tramite Qr Code, per esempio, sarà possibile consultare una brochure interattiva dedicata al massiccio, ai servizi offerti e alle tante iniziative previste per tutta l’estate. Con l’app Geochip – su tutti gli store digitali – sarà invece disponibile un’audioguida. Semplificate anche le procedure per l’acquisto on line dei biglietti e saltare la coda. La Marmolada resta il punto di osservazione principale sulle Dolomiti Patrimonio Unesco con la sua terrazza panoramica a 3265 metri: una visuale a 360 gradi che regala emozioni uniche, così come rimane immutato il fascino della grotta-cappella che ospita la statua della Madonna consacrata da Giovanni Paolo II, in occasione della sua visita del 26 agosto 1979. A Serauta, invece, rimarrà visitabile per tutta l’estate il Museo della Grande Guerra, che racconta la quotidianità di migliaia di soldati in quota nel corso del primo conflitto mondiale, con la possibilità di scoprire le Zone Monumentali Sacre di Forcella a Vu con la Galleria Rosso e di Punta Serauta con il vecchio percorso del Fortilizio Italiano che comprendono posti di comando, osservatori, postazioni, ricoveri, baracche, trincee e camminamenti realizzati dai soldati italiani. Tante le proposte e le iniziative previste per l’estate 2023, come la possibilità di praticare yoga in quota.
ALLA SOFFIA IL PARK ESTIVO
SOSPIROLO Cento posti macchina a pagamento in riva al lago del Mis, in attesa che in autunno la valle del Mis veda partire un altro progetto importante: la realizzazione della linea dell’elettricità fino alla Soffia. La giunta di Sospirolo ha dato il via libera al progetto definitivo/esecutivo per realizzare i parcheggi a pagamento estivi e un’area ricreativa con panche e tavolini sotto la strada che porta alla Soffia
UNA GRANDE FESTA PER I PRIMI 60 ANNI DEL FIORI BARP
di ROBERTO BONA
ASSEMBLEA STRAORDINARIA U.S.AGORDINA
AGORDO Convocata per oggi alle 18.30 nella sede dell’Ivano Dorigo di Agordo .l’assemblea straordinaria dei SOCI per il rinnovo delle cariche sociali. Per coloro fossero interessati all’iscrizione in qualità di Soci all’US Agordina, si invita a contattare la società US Agordina mediante mail al seguente [email protected] al fine di ottenere il modulo di richiesta iscrizione.
UN ANNULLO FILATELICO DEDICATO AGLI ALPINI DEL TRIVENETO
BELLUNO Nel prossimo fine settimana, Poste Italiane metterà a disposizione dei collezionisti e di tutti i partecipanti del Raduno Triveneto degli Alpini un annullo filatelico temporaneo, potrà essere richiesto allo stand di Poste Italiane allestito nel parco “Città di Bologna” sabato e domenica
EL BON DE L’ANSUDA, DUE GIORNI IN VALLE DEL BIOIS CON LA FESTA DI PRIMAVERA
L’INTERVISTA ALLA RADIO
OSPITI: ANTONELLA SCHENA_FLORA MINOTTO
di Mirko Mezzacasa
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 13 06 NORMAN CREPAZ
LA RACCOLTA COMPLETA
SCUOLA
LA RACCOLTA COMPLETA
100 ANNI DI RADIO – 40 ANNI DI RADIO PIÙ
Da quando l’Eiar diede il via alla sua prima trasmissione radiofonica nel lontano 1923, sono trascorsi ben cento anni dalla nascita di un mezzo di comunicazione che ha segnato la storia dell’umanità. La radio, con la sua capacità di informare, intrattenere e connettere le persone, ha mantenuto la sua importanza nel corso dei decenni, adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali. Dall’Eiar alla Rai, dalle radio locali ai gruppi nazionali privati, fino alle moderne radio web, l’evoluzione del panorama radiofonico ha seguito il mutare dei tempi. Sono stati quarant’anni dalla nascita di Radio Più, emittente che ha saputo raccontare il territorio e diventare un punto di riferimento per gli appassionati di musica, notizie e intrattenimento (foto in alto in esposizione a RADIOPIU della Pizzeria Costa, Canale d’Agordo). Per celebrare il valore intramontabile della radio, Radio Più ha organizzato un evento speciale. Sabato 24, domenica 25 e lunedì 26, nella suggestiva cornice di Taibon Agordino, in Piazza San Rocco, si terrà “La Mostra delle Radio – Dal Secolo Scorso ad Oggi”. Un’iniziativa unica, nata dall’idea di Ivano Benvegnù, Franco Gnel Ben e Mirko Mezzacasa, che vuole ripercorrere la storia della radio attraverso le sue diverse epoche.
La mostra sarà un viaggio affascinante nel tempo, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare l’evoluzione dei dispositivi radiofonici e delle trasmissioni nel corso dei decenni. Dagli antichi apparecchi a valvole fino ai moderni dispositivi digitali, sarà possibile ammirare la tecnologia che ha reso possibile l’ascolto delle voci e delle storie provenienti da tutto il mondo. Oltre alla componente tecnologica, la mostra metterà in luce l’impatto sociale e culturale della radio. Attraverso immagini, documenti d’epoca e testimonianze, si cercherà di trasmettere l’importanza di questo mezzo di comunicazione nella vita quotidiana delle persone. La radio ha saputo accompagnare gli ascoltatori nelle loro giornate, diventando compagna di viaggio, fonte di informazione e stimolo per l’immaginazione e il sogno. Radio Più, con la sua lunga storia nel panorama radiofonico, è orgogliosa di celebrare l’eredità della radio e il suo impatto duraturo sulla società. L’evento in Piazza San Rocco rappresenta un’occasione unica per rivivere i momenti salienti della radiofonia e per riflettere su come questo strumento abbia saputo evolversi e reinventarsi nel corso dei decenni. La radio continua ad essere un mezzo di comunicazione privilegiato, capace di creare un legame intimo tra le persone e di stimolare la fantasia. Proprio per questa ragione, Radio Più invita tutti a partecipare a questa straordinaria mostra, per riscoprire insieme il fascino intramontabile della radio e per celebrare cento anni di storia e cultura radiofonica (foto a lato di Franco Ben)
“NCONTONSE” IN LADINO SU RADIO PIÙ
TORNA IL “MINIERE SUNSET” NELL’ESTATE DEL CAFFE’ MINIERE DI AGORDO
AGORDO Si torna a ballare nell’estate 2023. Il Caffè Miniere di Agordo organizza il “Miniere Sunset”, un appuntamento a cadenza mensile con cocktail bar e DJ Set dalle 18 alle 24. Tre mercoledì di festa. Oggi con DJ Jack & RDJ, il 19 luglio e il 30 agosto con Morgan & Battaglia DJ’s. Tutte le serate saranno in diretta su Radio Più con ospiti a sorpresa.