40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
RIAPERTA LA SP 347 DEL DURAN E CEREDA A LA VALLE
LA VALLE La SP 347 del Passo Duran e Cereda è aperta a tutti i mezzi. Fino al 31 agosto senso unico alternato regolato da semaforo o movieri ed interruzioni della durata massima di 10 minuti
ACQUA POTABILE A TAIBON, NON A ROCCA PIETORE
Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON AGORDINO nelle località CAMPEDEL, COSTE, SERACH, RONCH DE BUOS e NOGAROLA l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.. Acqua inquinata invece a a ROCCA PIETORE nelle località VAL, DAGAI, DAVARE, LE COSTE e RONCH
MUORE A 23 ANNI, L’AUTOPSIA CHIARIRA’ LE CAUSE DEL DECESSO
COMELICO La notizia della morte di Simone Zambelli, 23 anni, ha trafitto il Comelico. Una giovane vita spezzata, sarà l’autopsia a chiarire quali sono state le cause della morte. Simone era molto conosciuto, in passato aveva giocato nell’hockey Auronzo. Sarebbe stato un amico ad allertare i soccorsi, ma ormai il giovane non respirava più. Sequestrate scatole di farmaci utili per le indagini.
APPOGGIA LA BICI E SI ACCASCIA AL SUOLO COLTO DA MALORE
LA TRAGEDIA DI SANTO STEFANO, IERI SERA LA FIACCOLATA OGGI I FUNERALI
FAVARO Lacrime ieri sera a Favaro nel ricordo del piccolo Mattia Antoniello (due anni il 16 luglio), del papà Marco (47 anni) e della nonna Mariagrazia Zuin (64), le tre vittime dell’investimento di Santo Stefano di Cadore. Era presente anche il sindaco di Santo Stefano di Cadore Oscar Meneghetti, e l’assessore Walter D’Ambros e oggi parteciperanno ai funerali con il gonfalone listato a lutto. La cerimonia funebre alle 10.30 in diretta sul canale 10 del digitale terrestre di Antenna 3 NordEst.
ESCURSIONISTI FOLGORATI DA UNA SERIE DI FULMINI SULLA FERRATA OLIVIERI
CORTINA Due escursionisti, un 64ennne di Reggio Emilia e un 61enne di Oristano, sono stati colpiti da tre scariche di fulmini mentre si trovavano all’uscita della Ferrata Olivieri alla Punta Anna, sulle Tofane. A dare l’allarme un turista straniero che li aveva scorti in visibile difficoltà, immobili e incapaci di rispondere. L’uomo era sceso in velocità per trovare campo e fare la prima chiamata attorno alle 16, per poi raggiungere il Rifugio Giussani e chiamare nuovamente assieme al gestore. Non avendo informazioni precise, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha fatto campo base al Rifugio Dibona ed è poi risalito di quota e ha sbarcato il tecnico di elisoccorso con un verricello di 25 metri dove la ferrata corre in piano e arriva al bivio in uscita verso la cima tramite la Ferrata Aglio o la discesa dal Sentiero Olivieri. Solo da loro e stato chiaro cosa fosse successo. Entrambi riportavano danni da folgorazione, uno più lievi, l’altro di media gravità, al punto da dover essere imbarellato. Durante una forte grandinata, mentre ancora erano agganciati al cavo, in successione c’erano state tre scariche che li avevano fatti sbalzare in aria e cadere terra. Con gli arti contratti, sotto shock, erano rimasti immobili, senza riuscire nemmeno ad estrarre i cellulari. Recuperati e portati in piazzola al Dibona, i due uomini sono stati stabilizzati dall’equipe medica. L’eliambulanza è poi volata all’ospedale di Belluno.
MALTEMPO IN VENETO, 350 INTERVENTI IN POCHE ORE.
VENEZIA “Sono in contatto con le strutture della Protezione Civile e con i sindaci dei numerosi comuni veneti che sono stati interessati dal violento maltempo della notte scorsa. Sono state registrate oltre 350 chiamate alle sale operative dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, per rami pericolanti, alberi abbattuti, danni da vento e grandine. Non si segnalano al momento conseguenze per le persone. Oggi prosegue il lavoro dei tecnici della Protezione Civile regionale e dei Vigili del Fuoco sul territorio veneto, per la valutazione dei danni”. Lo dice Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, che ha firmato la dichiarazione di Stato di Emergenza Regionale in seguito al maltempo che la notte scorsa ha colpito gran parte del territorio. “Le Province di Venezia, Treviso e Vicenza sono quelle maggiormente colpite e quindi, anche in base alla censimento dei danni in corso, vedremo come procedere – prosegue il Governatore del Veneto -. Allo stato attuale abbiamo cognizione dei danni da vento, che sembrano interessare prevalentemente le alberature, ma in considerazione della grandine di grosse dimensioni temo ci siano danni a macchine, tetti, oltre che all’agricoltura. Voglio ringraziare per gli interventi tempestivi tutti i soccorritori intervenuti”.
FOTO ARCHIVIO RADIOPIU
DANNI DA FULMINI
VOLTAGO di Duilio la segnalazione dal territorio del Poi. I violenti nubifragi delle ultime ore sono stati caratterizzati anche da fulmini, ecco le conseguenze nella fotografia di questa mattina. Tra le note positive: un albero malato di bostrico…in meno.
EVACUATI DOPO CHE LA FRANA AVEVA PORTATO VIA IL MURO DI CONTENIMENTO
GOSALDO
di Gianni Santomaso
TRAVASO DI GAS DA UNA CISTERNA ALL’ALTRA PER IL CEDIMENTO DELLA STRADA
SAN NICOLO’ COMELICO Ieri alle 15:20 i Vigili del Fuoco hanno operando in località Costa nel comune di San Nicolò Comelico per mettere in sicurezza un’autocisterna di GPL, impossibilitata a proseguire su una strada bianca per il cedimento del terreno, dovuto alle forti piogge. La squadra dei pompieri intervenuta da Santo Stefano di Cadore, dopo un sopralluogo ha fatto intervenire il nucleo regionale NBCR (Nucelare Biologico Chimico Radiologico) di Mestre per eseguire il travaso dei 7000 litri di gas su un’altra cisterna e poi recuperare in sicurezza il mezzo.
VIGILI DEL FUOCO DI AGORDO IMPEGNATI IN TRE INTERVENTI
AGORDO Una giornata di lavoro quella di ieri per i Vigili del Fuoco permanenti di Agordo ma non solo. Alle 11:30 sono intervenuti a Taibon sulla strada che porta a Col Di Prà per una colata di fango avvenuta nella notte. Nessun veicolo o persone coinvolte, le operazioni sono durate un’ora e mezza. Alle 11:42 un’altra chiamata è arrivata da Gosaldo in Via Renon per una frana a valle di un’abitazione. In questo caso hanno partecipato alle operazioni anche i Vigili del Fuoco volontari di Gosaldo. Intervento a lieto fine attorno alle 17:30 quando i pompieri sono stati chiamati ad Agordo per la caduta di due piccole rondini da un nido. È successo in via Santa Maria dove i commessi del negozio si sono presi cura dei volatili in attesa del Vigili del fuoco che con l’autoscala hanno riportato le rondini nel loro nido.
PARCHEGGI LUXOTTICA: DALLA PROSSIMA SETTIMANA DISAGI IN VISTA DEL FAMILY DAY
AGORDO A partire dalla prossima settimana le maestranze dello stabilimento Luxottica di Agordo dovranno fare i conti con una chiusura temporanea del parcheggio denominato “A”, ovvero il nuovo spazio adiacente allo stabilimento con conta posti e sbarra per l’accesso. In vista del Family Day del 22 luglio ci saranno dei lavori per l’evento. Da lunedì 17 a mercoledì 19 luglio si potrà utilizzare il parcheggio solo in parte mentre dal 20 al 24 luglio sarà completamente chiuso. In più a partire dal 17 luglio non sarà accessibile ai turnisti notturni per permettere alcune operazioni che verranno effettuate durante la notte. Per sopperire ai disagi, l’azienda metterà a disposizione navette potenziate per permettere, specialmente a coloro che lavoreranno a turno pomeriggio, di utilizzare i parcheggi di Agordo. Luxottica raccomanda di usare meno auto possibili per recarsi al lavoro utilizzando la condivisione dei viaggi con altri colleghi. Verranno anche messi a disposizione degli addetti ai parcheggi per evitare di lasciare le auto nelle zone vietate. Sul portale interno One Luxottica gli operai potranno controllare gli orari delle navette. Oltre agli altri parcheggi in località Valcozzena, le maestranze potranno lasciare le proprie auto nelle zone cimitero, Tamonich, parcheggi dell’ospedale, parco giochi, piscina e Polane verso lo stadio Ivano Dorigo.
LA CARTINA DEI PARCHEGGI
BELLUNO PRIDE, LETTERA APERTA DI CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI
BELLUNO Con una lettera aperta la Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Lorainne Berton, e il delegato al sociale, Flavio Mares, annunciano che faranno la loro parte al Pride di Belluno.
LA LETTERA
L’inclusione è un valore etico, sociale ed economico e tutte le forze vive del territorio devono impegnarsi per tradurre questo principio in realtà. Confindustria Belluno Dolomiti continuerà a fare la propria parte e a combattere ogni forma di discriminazione e di violenza, anche le più subdole. Il nostro impegno, in tal senso, è totale e di questo vogliamo rassicurare gli stessi organizzatori e i partecipanti del primo Pride nella storia di Belluno. La nostra montagna è fatta di persone e nessuno deve subire ripercussioni a causa del proprio orientamento sessuale o di identità di genere. Alle ragazze e ai ragazzi bellunesi diciamo che le nostre fabbriche sono luoghi accoglienti senza giudizio né pregiudizio: a fare la differenza sono e saranno sempre soltanto le attitudini e le competenze, la voglia di mettersi in gioco e i talenti. Eventuali atteggiamenti discriminatori non sono ammessi e su questo siamo disposti a lavorare con parti sociali e Istituzioni. Insieme, possiamo fare molta strada e crescere in maniera sostenibile, promuovendo una vera – e ancora più effettiva – cultura dell’inclusione. Non servirà più “scappare” dalla nostra provincia per essere se stessi o realizzarsi, magari per paura del giudizio come poteva accadere in passato, qui come altrove. Le nostre montagne non devono essere viste come un luogo chiuso ma come uno spazio aperto, dove dare qualità alle relazioni e ai vissuti di ciascuno. Quella bellunese è una società evoluta. Le nostre comunità devono essere aperte: la diversità è una risorsa e non un problema. Perché è dalla diversità che nascono l’innovazione e la spinta al futuro. Confindustria Belluno Dolomiti è da tempo impegnata a promuovere uno sviluppo che sia, nei fatti e non nelle parole, sostenibile e inclusivo. A tutte e a tutti i partecipanti al Pride, quindi, il benvenuto in città. Da qui, gli infiniti colori delle Dolomiti sono ancora più nitidi.
IL QUESTORE ZERILLI FA VISITA AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA PADRIN
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Piloni la visita del nuovo questore, il dottor Francesco Zerilli. Una visita istituzionale che è servita per fare il punto su alcuni temi che toccano da vicino l’ente Provincia, come le Olimpiadi Milano Cortina 2026, le celebrazioni del 60° anniversario del Vajont e la sicurezza. Su questo ultimo tema, in particolare, il presidente della Provincia ha assicurato piena collaborazione – per quanto nelle possibilità dell’ente – per proseguire in continuità con il lavoro svolto dal questore Giuseppe Maggese (passato a Reggio Emilia).
MINORANZE LINGUISTICHE, LA DELEGA A GOSETTI
DI DANIELE DAL VIT
BELLUNO Sarà il consigliere provinciale Mattia Gosetti a seguire le minoranze linguistiche per conto di Palazzo Piloni. Il presidente della Provincia, Roberto Padrin, gli ha affidato la delega, che in precedenza era stata assegnata a Franco De Bon, nel frattempo decaduto dalla carica di consigliere. «Auguro buon lavoro a Mattia Gosetti, nella certezza che saprà portare avanti con competenza e in sinergia con la Regione Veneto il compito, in continuità con quanto fatto da Franco De Bon, che ringrazio anche per la passione con cui ha lavorato in questi anni in Provincia» afferma il presidente Padrin. «Gosetti, sindaco di Cibiana, è geograficamente vicino a quelle terre alte che conservano il patrimonio linguistico ladino, e per formazione e sensibilità è attento alla tutela e alla promozione del valore che le minoranze linguistiche esprimono, in termini di cultura e tradizione».
PRESENTATO A BELLUNO IL PROGRAMMA STRATEGICO “VENETO IN ACTION” IN VISTA DI MILANO CORTINA 2026
BARBARA PAOLAZZI, RADIO CLUB 103
BELLUNO Al teatro Comunale di Belluno si è tenuto l’incontro “Veneto in Action. Opportunità per la provincia di Belluno in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026”. Un appuntamento organizzato dalla Regione del Veneto assieme a Fondazione Cortina, cui ha preso parte anche Fondazione Milano Cortina 2026, con l’obiettivo di condividere con gli stakeholder del territorio tutte le opportunità di crescita e sviluppo in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali.
SMALTIMENTO DELLE ACQUE METEORICHE IN VIA CISMON
FELTRE La giunta comunale di Feltre ha approvato un progetto da 125.000 euro per mettere in sicurezza l’area a valle di via Cismon nel quartiere di Pasquer. Nel corso degli ultimi dieci anni, l’edificio che ospita la scuola dell’infanzia e l’asilo nido è stato danneggiato dalle infiltrazioni d’acqua e dagli allagamenti causati da eventi atmosferici intensi. L’acqua che scende dal colle del Telva ha saturato la condotta di smaltimento e ha causato danni agli edifici lungo il percorso. Il progetto prevede l’eliminazione delle curve e strozzature nella tubazione principale, la modifica dei raccordi e innesti e la creazione di punti di raccolta e barriere per evitare allagamenti dell’edificio scolastico. L’importo destinato ai lavori in appalto è di circa 89.000 euro.
QUALITA’ DELL’ARIA, POSITIVE LE AZIONI DELLA REGIONE
VENEZIA È costante il dialogo che la Regione mantiene con la Struttura di Missione per le Procedure di Infrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di monitorare con oculatezza la situazione delle procedure inerenti il territorio nazionale. Anche nei prossimi giorni ci saranno delle ulteriori riunioni. Per quanto riguarda la qualità dell’aria la Regione del Veneto è interessata dalle procedure per il superamento del valore limite annuale del PM2.5 in due stazioni di monitoraggio e per il superamento del valore limite annuale e il valore limite giornaliero del PM10. “Le nostre strutture tecniche, in collaborazione con ARPAV – spiega l’assessore veneto all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin -, hanno predisposto un’approfondita relazione dalla quale emerge che le misure messe in atto dalla Regione al fine di risolvere l’inquinamento dovuto a PM2.5 e PM10 hanno portato al conseguimento del rispetto del valore limite annuale delle concentrazioni in modo stabile a partire dal 2018 per il PM10 e dal 2021 per il PM2.5. Sono dati significati che sicuramente potranno essere riportati anche alla Commissione Europea sui progressi compiuti dal territorio”.
ORTOPEDIA DI FELTRE: CENTRO DI AVANGUARDIA PER LE PATOLOGIE DELLA SPALLA
FELTRE All’Ortopedia di Feltre è un centro all’avanguardia per il trattamento della spalla: vengono infatti eseguiti particolari interventi, con tecniche innovative come la pianificazione pre operatoria in 3D e la navigazione intra operatoria, che hanno migliorato in modo significativo i risultati clinici a medio e lungo termine. Oltre agli interventi più comuni come il trattamento artroscopico delle lesioni della cuffia dei rotatori e dell’instabilità e la osteosintesi delle fratture dell’omero prossimale, vengono eseguite procedure di trasposizione tendinee in caso di lesioni irreparabili della cuffia dei rotatori ed interventi di protesi anatomica o inversa per la patologia artrosico-degenerativa della spalla Un’équipe motivata, composta da professionisti di lungo corso a cui si aggiungono nuovi professionisti, provenienti anche da fuori regione, che offrono con professionalità ed entusiasmo diversi tipi di trattamenti. Non solo spalla. L’ortopedia garantisce il trattamento delle fratture di femore prossimale nei pazienti over 65 anni entro le 48 ore, la chirurgia protesica di primo impianto e di revisione di anca e ginocchio.
MARTEDI CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il Presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato per martedì alle 20 il consiglio per trattare 4 punti all’ordine del giorno. Tra questi si parlerà del regolamento dei controlli interni e l’affidamento della gestione dei rifiuti da parte del consiglio del bacino a Valpe Ambiente.
di Gianni Santomaso
IMPRESE FEMMINILI, RISORSE PER ATTIVARE PROCESSI DI INNOVAZIONE
“L’innovazione è donna” Il Comitato premia l’imprenditoria femminile 2023. Un premio di 15mila euro del valore di 3mila euro per ciascuna azienda premiata, a favore di cinque imprese femminili con sede a Treviso o a Belluno. Il bando è alla sua VI edizione. Sono state premiate le aziende che si sono distinte in percorsi di innovazione nella propria azienda, per dare concretezza al valore della sostenibilità, apportando processi di cambiamento positivo in uno o più settori aziendali nei macro ambiti della “sostenibilità” Sociale, Ambientale e di Governance. I NOMI DELLE IMPRESE VINCITRICI. Il Premio” L’innovazione è donna” va alle aziende: NINA KAKAW S.R.L. SOCIAL ENTERPRISE – Belluno, LA CASA DI MAIA DI CENTELEGHE MICHELA – Pedavena (BL), BONAIR MISURINA SRLS – Auronzo di Cadore (BL), IDEA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE – Treviso, LIBRERIA CHIODO FISSO SRLS – San Vendemiano (TV).
“la donna non è statistiche di ruoli, opera ovunque e ovunque porta nuova linfa alla nostra economia e valore per il Made in Italy”
Al 31 dicembre 2022 si contano in provincia di Treviso 16.172 imprese femminili, che rappresentano il 20,3% del totale femminili attive nella Marca – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno |Dolomiti Mario Pozza -. In esse trovano impiego oltre 43 mila addetti (il 13,3% degli addetti d’impresa complessivi provinciali). Rispetto a dicembre 2021 le imprese femminili sono aumentate di +151 unità, che si aggiungono alle +123 contabilizzate nell’analogo periodo dello scorso anno. Per quanto riguarda Belluno al 31 dicembre 2022 si contano 2.900 imprese femminili, che rappresentano il 21,1% del totale imprese bellunesi attive, per quasi 8 mila addetti (12,7% degli addetti d’impresa provinciali complessivi). Però rispetto allo scorso anno, le imprese femminili scendono di -34 unità. I dati dimostrano la realtà del fare impresa femminile e oggi premiamo i risultati delle sfide affrontate per seguire passioni e sogni tramutati in successi. Grazie alle imprenditrici, alle donne che dirigono e amministrano, si evidenzia la differenza nell’impresa, nelle università, nelle Istituzioni e nelle comunità.
UNIONE SPORTIVA LA VILLE, BENEFICIENZA SOLIDALE DA SAN VINCENZO
AGORDO L’Unione Sportiva Le Ville con il presidente Andrea Rumor, ha consegnato i soldi raccolti durante la sagra di San Vincenzo 2023 e devoluti ad associazioni benefiche. In particolare dall’iniziativa del “MERCATINO DEI GIOCATTOLI“ sono stati raccolti 1.400,00 euro, assegnati all’associazione “ONLUS FIORI BLU” Amici della Fondazione Robert Hollman espressione e volontà di un gruppo di genitori, i cui bambini frequentano la Fondazione Robert Hollman, che è un centro di consulenza e sostegno allo sviluppo del bambino con deficit visivo e disabilità associate. Altra attività a scopo benefico è la vendita dell’oggetto artigianale “EL CAVALET” che ha fruttato ben 2.500 euro, devoluti all’associazione “GENITORI SEMPRE” di Agordo. Davanti alla chiesetta di San Vincenzo a Prompicai di Agordo, l’Unione Sportiva le Ville ha incontrato le due associazioni per la consegna ufficiale, soddisfatti sia gli organizzatori della sagra che i rappresentanti delle associazioni per il buon successo riscontrato.
Ringraziando tutti coloro hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione e delle attività ad essa legate, rinnoviamo l’appuntamento per il 2024. ha concluso il Presidente Andrea Rumor
INSTALLATI I PANNELLI INFORMATIVI AD AGORDO
di Gianni Santomaso
IL GAL PREALPI E DOLOMITI ILLUSTRA AI CITTADINI I RISULTATI DELLA VALUTAZIONE DEL PROGRAMMAZIONE LEADER 2014-2020
LIMANA Un seminario svoltosi a Limana ha affrontato la valutazione del programma europeo LEADER 2014-2020 e le prospettive per la nuova strategia del GAL Prealpi e Dolomiti. Il GAL ha condotto un’intensa e dettagliata valutazione dell’attività svolta durante la programmazione, in collaborazione con la Regione Veneto e il dipartimento TESAF dell’Università di Padova. I risultati sono stati presentati nel seminario, evidenziando l’efficienza e l’efficacia dell’operato del GAL nel territorio. Il sistema di monitoraggio e valutazione ha permesso di osservare lo stato di attuazione delle attività e i risultati conseguiti. I risultati contribuiranno alla stesura della nuova strategia per migliorare le attività e l’impatto delle azioni future. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web e sui canali social del GAL Prealpi e Dolomiti.
CONFCOMMERCIO: RINNOVATA LA CONSULTA DI CORTINA
CORTINA Nella giornata di mercoledì, al Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo”, si è riunita l’assemblea degli Associati del comune di Cortina d’Ampezzo per discutere il rinnovo delle cariche associative di Confcommercio. La riunione, convocata dal presidente provinciale Paolo Doglioni, è stata indetta anche per fare il punto sulle attività svolte da questo organo territoriale di rappresentanza del terziario. La discussione si è incentrata su temi di forte interesse per la categoria e soprattutto ha dato modo di raccogliere una serie di spunti operativi sui quali lavorare nei prossimi mesi, per essere parte attiva nella governance del territorio da parte di questi operatori. Si è poi entrati nel vivo della riunione provvedendo a raccogliere le candidature per il rinnovo delle cariche di delegato comunale e consigliere di consulta. I soci presenti hanno nominato quale delegato comunale Michela De Martin (Hotel “da Beppe Sello”). Coadiuveranno il suo lavoro i consiglieri Emanuela De Zanna, Franco Sovilla, Stefano Pirro, Raffaele De Santis e Gianpietro Ghedina.
DAVIDE PIOL E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB BELLUNO
BELLUNO Un colpo di campana e la ruota del Rotary che gira: dopo un anno il Club di Belluno ha nominato Davide Piol nuovo presidente. Il rito del “passaggio del collare” ha visto l’uscente presidente Gianmarco Zanchetta cedere il prezioso testimone.E dopo il passaggio del collare la parola è passata al nuovo presidente, Davide Piol: “Non posso che ringraziare Gianmarco per quanto fatto, assieme al Direttivo, e soprattutto per la passione e l’entusiasmo che mette in tutte le sue azioni. Da qui ripartiremo nel costruire ponti innanzitutto verso i nostri soci, verso coloro che ci accompagneranno in questo viaggio lungo un anno. Potremo poi indirizzare l’attenzione e la cura alle persone, cui destiniamo le nostre attività di servizio, consapevoli che ci troviamo a vivere grandi cambiamenti epocali e un profondo disagio per quanto riguarda la nostra zona di montagna: spopolamento, denatalità, scarsa attrattività”.
CHIUSA LA RASSEGNA DELLE DOLOMITI IN MINIATURA
di Gianni Santomaso
CON IL PRESIDENTE DEL CAI, DARIO DELL’OSBEL
LA DIRETTA DI RADIOPIU
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1635963886885933/?
LE MUSE E LE DOLOMITI…GENERATORE DI EMOZIONI
IL GELATO ARTIGIANALE RINFRESCA SCOOP
LONGARONE Durante la festa delle cooperative “Scoop!” a Cortina d’Ampezzo, si terrà la masterclass “Cooperazione a tavola”, organizzata da Longarone Fiere Dolomiti e i gelatieri di Vecogel e Mig. L’evento proporrà un esperimento culinario audace: l’abbinamento del formaggio Rigatino con barbabietola e cren della Latteria Sant’Andrea, insieme a un gelato artigianale speciale, la crema gelato alla mostarda veneta con canditi, creata dal maestro gelatiere Pierluigi Vezù. Questa idea è nata dalla collaborazione con lo chef Enzo De Prà del Ristorante Dolada e sarà realizzata con prodotti del sistema cooperativo. L’appuntamento per la degustazione di questi sapori sarà alle 16 durante la Masterclass, moderata da Federico Quaranta e con la partecipazione di De Prà, Alessandro Piccinini e Jgor Furlan, esperti nel settore del gelato artigianale.
DOCUFILM, LA PROPOSTA DELL’ENTE PALIO
FELTRE Domenica 30 luglio all’Officinema di Feltre, alle 20.45, verrà proiettato il docufilm “Mi chiamo Altan e faccio vignette”, un film sul disegnatore Francesco Tullio Altan, autore del drappo del Palio 2023. Il film, realizzato nel 2019 da Stefano Consiglio, è stato prodotto dalla Cineteca di Bologna. Nel docufilm le vignette appaiono in carne ed ossa: “una operazione un po’ spericolata la definì lo stesso Altan, perché in realtà le vignette uno se le legge da solo, con la voce che si immagina, con i tempi di lettura che si dà da solo”. Gli interpreti principali, oltre allo stesso Altan, sono Stefania Sandrelli, Paolo Rossi, Angela Finocchiaro, Stefano Benni, Michele Serra, Paolo Rumiz, Ezio Mauro. Concluderà la proiezione una conversazione, in presenza, con lo stesso artista e con il regista Stefano Consiglio, a cui si affiancheranno alcuni giovani felrini.
“La possibilità di metterci in dialogo con il grande vignettista satirico che ha realizzato l’oggetto più ambito da tutti i contradaioli, sottolinea il presidente del Palio, Eugenio Tamburrino, rappresenta un valore aggiunto di questa edizione del 2023 e un’opportunità di cui siamo grati sia al Maestro Altan sia al regista Stefano Consiglio”.
GIORNATA DELL’IPERTENSIONE NEI RIFUGI: RINVIATO L’EVENTO AL RIFUGIO DAL PIAZ
BELLUNO A seguito della perturbazione delle prime ore di giovedì 13 luglio, il sentiero che conduce al rifugio Dal Piaz risulta difficilmente praticabile. Per ragioni di sicurezza, viene quindi rinviata la giornata dell’ipertensione presso questo rifugio prevista per domenica prossima. La giornata dell’ipertensione nei rifugi è invece confermata per domenica 16 luglio, dalle 10.30 alle 15.00, presso il rifugio Semenza (Alpago) e presso il Rifugio Forcella Zovo (Comelico).
IERI ALLA RADIO
SPI CGIL BELLUNO, quindicinale appuntamento alla radio
la puntata del 13 luglio
ospite Maria Rita Gentilin Segretaria Spi Belluno
I RACCONTI DI SKY CIELO BLU “I BOCE DALE CAROBOLE” di GIULIANA DA RONCH
PUNTATA DEL 13 LUGLIO
AUDIO
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Il primo appuntamento è per domani alle 10.30 con Mosè Andrich, Piano solo, musica di Ennio Morricone. Stesso orario anche per le altre date in calendario. Sabato 29 luglio si esibirà il Coro Val Biois con intermezzo di Nina & Nena duo. Sabato 12 agosto spazio a Fourback con un tributo ai Beatles. Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
Raggiungere il Bosco degli Artisti è facile: partendo da Falcade, paesino “cullato” dalle imponenti pareti rocciose del Focobon, si giunge a quota 1890 m. con la cabinovia che da Molino porta a Le Buse. Proprio qui, a pochi metri dalla stazione a monte, sorge il Bosco degli Artisti, esposizione di opere a cielo aperto che valorizza l’abilità creativa di diversi scultori e pittori della Val Biois ispirati dalla bellezza e dalle tradizioni del territorio. Un percorso ad anello di circa 1 km dove i visitatori sono invitati a scoprire, passo dopo passo, le diverse opere nascoste tra gli alberi. Nei giorni dei concerti la cabinovia sarà chiusa dalle 10.30 alle 12.00 per non disturbare il concerto.
FESTIVAL MUSICA DA CORTILE A PAIANE
PONTE NELLE ALPI Torna MUSICA DA CORTILE, festival di musica originale organizzato dall’Associazione Amici della Musica con la direzione artistica de Il Terzo Mondo Studio che si svolgerà, per il terzo anno, nel cortile della scuola. Quest’anno le serate saranno tre, sempre di giovedì, e si protrarranno fino a metà Agosto: 03 e 17 agosto, dalle 21. Il cortile si trova a Paiane di Ponte nelle Alpi in Via Soccher, 19. In caso di pioggia le serate non si svolgeranno.
MUSICA NEI CORTIVI CON NENA TRENTIN
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
INIZIATIVE PRO COMITATO DI GEMELLAGGIO
AGORDO Il Comitato di Gemellaggio di Agordo e il Bar Schenot organizzano una serata a base di crêpes farcite a piacere con nutella o marmellata. Lo scopo dell’iniziativa è raccogliere fondi per finanziareil Comitato di Gemellaggio di Agordo che promuove i gemellaggi tra Agordo – Zugliano (Vicenza) e Dolomieu (Francia). L’appuntamento oggi dalle 19 al Bar Schenot.
LA SAGRA DEI PER A BRIBANO DI SEDICO
SEDICO Dal 21 al 30 luglio grande festa a Bribano di Sedico con la Sagra dei Per. Musica, Luna Park, cibo, sport, cultura e altro. Sabato 22 Radio Più 40 Live per festeggiare assieme i 40 anni di Radio Più.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
FLYER sagra dei per 2023 STAMPA
DOMANI MUSICA IN PIAZZA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
DALLE DOLOMITI ALLA PIANURA
SOSPIROLO
di Roberto Bona
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
MUSICA NEI CORTIVI
SOSPIROLO Oggi alle 20.30 in località Pascoli-ai Tonet di Sospirolo concerto “Nena Trentin musica live” per la rassegna Musica nei Cortivi. Organizza la Pro loco Monti Del Sole
DOPPIO APPUNTAMENTO CON NELLO SCAVO
BELLUNO Il giornalista nello Scavo terrà due incontri Oggi a Belluno. Il primo alle 10 alla palestra comunale di Sorriva, alle 20:30 al Teatro Giovanni XXIII. L’inviato di Avvenire parlerà di Ucraina
ESTATE A FORCELLA AURINE. LEZIONE DI YOGA
GOSALDO Continuano gli appuntamenti di Estate a Forcella Aurine. Domani una mattinata di Yoga e Pilates con Serena De March ed Elisa Scariot. Domenica torna la musica live con Chiara e Fausto.
LA MOSTRA DI RENZO MIOLA
AGORDO Dal 15 al 30 luglio alla Sala Don Tamis di Agordo verranno esposti i lavori di Renzo Miola. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19:30, Mercoledì, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.
di Gianni Santomaso
AL CASTELLO DI ANDRAZ SI PARLA DELLE MINIERE DEL FURSIL
LIVINALLONGO Domenica al Castello di Andraz un incontro con Giulia Tasser per parlare della Miniere del Fursil. Inizio alle 11
CON IL CAI DI AGORDO ALL’ANELLO DEL MONTE COLAC
AGORDO Domenica è in programma un’escursione del Cai di Agordo all’Anello del Monte Colac. Ritrovo alle 6:30 alla sede Cai di Agordo presso il municpio. Per info ed iscrizioni 380 6983040
PROSSIMAMENTE…
MULTIVISIONI SOTTO LE STELLE
BORGO VALBELLUNA Immagini che prendono vita seguendo lo scorrere della musica, per creare uno spettacolo che ha il potere di affascinare e coinvolgere lo spettatore. Questo lo spettacolo che verrà proposto a Mel il 18 luglio nel cortile del Palazzo delle Contesse di Mel.
UNA SERATA CON ANSELMO CAGNATI
FALCADE Giovedì 20 luglio alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola una serata con Anselmo Cagnati dal titolo “Tjikko, con i cani da slitta del grande nord”
CONCERTO D’ORGANO A MEL
BELLUNO Torna per la sesta volta a Mel il Concerto d’organo con il maestro Fiorenzo Mori. L’atteso appuntamento organizzato all’insegna della solidarietà, dall’Auser provinciale e dal locale Circolo Auser “Il Sole”. Appuntamento giovedì 20 luglio nella chiesa arcipretale di Mel, in piazza Luciani, con inizio alle ore 20.30.
LA SANTA MESSA AL COL DE SAN LUGAN
TAIBON Sabato 22 luglio alle 10:30 al Col De San Lugan in Valle di San Lucano verrà celebrata la Santa Messa. Pranzo al sacco.
LA STUA, DOVE RINASCE LO STUDIO BALLIS
ALLEGHE Sabato 22 luglio alle 18 in Corso Venezia a Masare’, Laura Ballis con Vico Calabro’ e Giovanni Sogne inaugura il nuovo studio d’arte “La Stua”, rinato dopo la tempesta Vaia dell’autunno 2018.
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA A BUSCHE
CESIOMAGGIORE Sarà Busche ad ospitare la pastasciutta antifascista 2023. Martedì 25 luglio a partire dalle 14:30 inizia la festa. Alle 15 lo spettacolo di burattini, alle 16 Fast Fashion con gli studenti di Rete Studenti Medi, a seguire il convegno dal titolo “Democratica, Artificiale e Intelligente?”. Alle 19:15 si pranza con la pastasciutta gratuita per tutti e musica con Sandro Del Luca e Nelson Salton. Organizzano SPI CGIL, Comune di Cesiomaggiore e Ulss 1 Dolomiti.
TALK CRISTIANO AD AGORDO
AGORDO Domenica 30 luglio alle 18 al Centro Parrocchiale di Agordo un incontro dal titolo “Talk Cristiano, il significato della crocefissione di Gesù Cristo
IL CORSO DI CALLIGRAFIA IN VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO
Tra le proposte estive della Val di Zoldo c’è anche il Corso di Calligrafia – È bello scrivere – che sarà tenuto dalla prof. Anna Schettin, docente di Calligrafia e Lettering, sabato 29 e domenica 30 luglio, a Pieve di Zoldo. Per informazioni telefonare al numero 333 358 7405.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI ESTIVI DEDICATI AL BEATO PAPA GIOVANNI PAOLO I
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
OGGI RE-UNION IN CONCERTO, dalla cucina: SERATA ROMANA CON AMATRICIANA, CACIO E PEPE.
VENERDI 21 LUGLIO IL RITORNO DEI JPM, saranno serviti PANINI CON PORCHETTA E SALSA COLESLAW