La frana di Schiucaz si è mossa di oltre un metro, 6000 metri cubi di materiale minacciano abitazioni e viabilità lungo la provinciale 5 di Lamosano. Un’altra vittoria per Leonardo Del Vecchio e la sua Luxottica, con Essilor è pace fatta, stretta di mano con Milleri e Vacherot che acquisiranno nuove deleghe, sindacati pronti a chiedere l’ingresso dei lavoratori nel Cda. Preoccupazione dopo gli attacchi degli hacker che hanno bloccato l’attività già in due aziende bellunesi e sono solo gli ultimi due episodi, da confindustria la cyber security. Un Agordino di 27 anni é stato truffato da un calabrese V.F. 56 anni, da una siracusana L.D di 33 e da A.V. sardo di Sassari di 39 anni. L’ agordino voleva spendere 4000 euro per un escavatore JBC MOD. 8018 su. ANNUNCI.IT. Dopo aver versato l importo di 1400 euro come caparra al calabrese poi piú nessuna notizia. I CARABINIERI di Gosaldo hanno denunciato i tre, conto bancario sotto sequestro e poste pay bloccata. Dopo l’uragano Vaia il Radio Club Cime Bianche ha dato il via ad un corso di formazione con Carlo Zampieri. Il giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto di S.D.Z. agli arresti domiciliari con obbligo di firma, dopo la colluttazione nel parco vicino allo stadio del ghiaccio di Tai di Cadore. Il 22enne cadorino deve rispondere di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Fissata per domani la convalida dell’arresto del brasiliano, che sabato ha tentato di rapinare due valigie al grande magazzino cinese. Il 46enne brasiliano domiciliato in Cadore, ma senza fissa dimora, deve rispondere anche di lesioni a due dipendenti del negozio. Dal Corriere delle Alpi: Rapinano un 90enne a Mestre, in due in carcere arrestati la 21 enne Lisa Tamburlin di Quero Vas e il fidanzato nigeriano di 30: su di loro i sospetti di altri episodi simili. Truffa del postamat decine di bellunesi traditi dalla “rete” Nel mirino chi mette in vendita prodotti sul web: contattato da falsi compratori, viene derubato dei soldi contenuti nel bancomat. Danni pesanti alle auto e disagi alla circolazione per un incidente a Cima i Prà a Ponte nelle Alpi, che ha visto una donna finire al pronto soccorso con traumi comunque non gravi, coinvolte una Hyundai guidata da una donna di 59 anni di Ponte nelle Alpi e una Peugeot guidata da un uomo di Longarone di 60 anni. La donna in serata è stata giudicata guaribile nel giro di 15 giorni per un trauma cranico.
IERI ALLA RADIO, LE JOUR DI LEONARDO DEL VECCHIO
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGIdalle 9 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a SELVA DI CADORE nelle LOC. PESCUL e S.FOSCA.
FRANA IN ALPAGO, DA IERI IL RECUPERO DEI BENI NELLE ABITAZIONI
I vigili del fuoco stanno operando da ieri mattina a Schiucaz una frazione del comune dell’Alpago per il recupero di beni dalle abitazioni per una frana che incombe sulle abitazioni. Diciassette persone sono state fatte evacuare, attivato il COC (centro operativo comunale). Chiusa la strada provinciale sottostante. I vigili del fuoco con dodici operatori e 4 automezzi hanno iniziato il recupero dei beni dalle abitazioni . Le operazioni che all’inizio venivano effettuate dai pompieri insieme con i proprietari sono state interrotte dopo i segnali di movimento della frana stimata in circa 5000/6000 metri cubi. Le operazioni sono poi riprese più tardi solo con il personale dei vigili del fuoco cessato l’allarme del movimento. Le operazioni sono tuttora in corso. Sul posto il personale volontario della protezione civile con l’assessore regionale Bottacin, Veneto Strade, il sindaco e personale della provincia e delle forze dell’ordine.
PROTEZIONE CIVILE. SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE REGIONALE SULLA FRANA DI SCHIUCAZ IN COMUNE DI ALPAGO (BL)
audio
L’Assessore alla Protezione Civile della Regione del Veneto Gianpaolo Bottacin ha effettuato un sopralluogo presso la frana di Schiucaz, località in territorio comunale di Alpago (Belluno), dove da domenica incombe un movimento franoso. “Il movimento franoso si sta muovendo con rapidità verso valle – spiega l’Assessore regionale – e sta deformando la strada provinciale, da ieri chiusa al traffico, che si trova immediatamente a monte rispetto alla frazione. Il muro di sostegno della strada sta di fatto sostenendo e contrastando il movimento franoso che ci preoccupa non poco, vista la sua rapida progressione”. L’assessore è da ieri in costante contatto con sindaco e amministratori di Alpago oltre che con Veneto Strade, un geologo incaricato e con i Vigili del Fuoco. “Proprio i Vigili del Fuoco – ha aggiunto l’assessore – stanno in queste ore accompagnando gli sfollati nel recupero dei loro beni. Il presidio a vista permane sia di giorno che di notte grazie all’intervento dei volontari di Protezione Civile dell’associazione Nazionale Alpini e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. È stato disposto anche un presidio anti-sciacallaggio da parte delle forze dell’ordine, in considerazione del fatto che la frazione è stata interamente evacuata. La situazione è in rapida evoluzione ed eventuali aggiornamenti ci saranno nelle prossime ore”. tenendo costantemente aggiornato il Presidente della Regione – conclude l’Assessore – garantiamo il massimo supporto della Regione affinché la fase emergenziale sia superata nel più breve tempo possibile.”
VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE, UN CORSO BASE CON IL RADIO CLUB “CB” CIME BIANCHEù
l corso coordinato da Carlo Zampieri della Provincia
AGORDO E’ in corso nella sala della Biblioteca di via 27 aprile, il corso base per volontari di protezione civile, aperto a tutti i volontari interessati facenti parte di una qualsiasi associazione o gruppo presente nella provincia di Belluno ed è stato organizzato dalla Provincia con propri formatori su richiesta del Radio Club agordino. Ventotto ore tra teoria e pratica, in primo piano la gestione delle emergenze e tutta la parte legislativa con una prova pratica nell’ultima giornata, previsto anche un esame di fine corso. Sono presenti i Gruppi Comunali di Colle Santa Lucia, Voltago, Rivamonte, Alleghe, Cinofili Feltrino, Alpini San Tomaso, Giacche Verdi, Associazione Nazionale Carabinieri e Radio Club Cime Bianche che ha sede ad Agordo presso il palazzo della Unione Montana e raggruppa 35 operatori e operatrici radio tra i quali la gran parte possiede la Licenza di Radioamatore conseguita previo Esame di Stato, sono presenti anche CB e volontari/e che non hanno mai operato in radio ma che comunque offrono un supporto indispensabile come nell’emergenza dell’incendio a Taibon Agordino e successivamente ai tristemente noti fatti dell’uragano Vaia. Il Cime Bianche è stato impegnato fortemente nella prima fase dell’emergenza garantendo le essenziali comunicazioni radio tra la sede della Unione Montana in Agordo COM e i 16 comuni dell’Agordino e anche il collegamento tra il COM di Agordo e la sala CCS di Belluno grazie alla propria rete radio con i ponti manutentati egregiamente e in piena autonomia elettrica dal momento che tutte le comunicazioni radio e di telefonia cellulare sono mancate dalla serata del 29 ottobre scorso.
Nelle scorse settimane è stato eletto il nuovo consiglio direttivo in carica per un triennio: Presidente Francesco Dell’Osbel (installazione e manutenzione ponti radio), Tesoriere Francesco Santomaso. Vice Presidente Fabio De Cassan. Consiglieri: Mirko Della Lucia (attività di protezione civile e CSV); GilbertoFossen, Duilio Da Campo (programmazione e gestione assistenza radio); Mauro Groppa (gestione web, social network e manutenzione informatica). Il Direttivo sta già lavorando alla realizzazione di nuovi progetti, assistenze radio importanti, aggiornamenti della rete radio e presenza sul Web e vari social che saranno svelati / illustrati nei prossimi giorni.
ALESSANDRO LAZZARINI, CANDIDATO A SINDACO, L’AVVERSARIO E’ IL QUORUM E CHI INVITA AL NON VOTO
VOLTAGO
DI GIANNI SANTOMASO
C’E’ UN FUTURO PER LA SCUOLA DI MONTAGNA?
Il convegno con l’ufficio scolastico provinciale, ricetta di proposte innovative e di rilancio.
BELLUNO
DI DAMIANO TORMEN
ATTACCHI HACKER NEL BELLUNESE – BERTON: «ALZARE SOGLIA DI PROTEZIONE DIGITALE
BELLUNO «Dobbiamo alzare la soglia di protezione digitale delle nostre aziende. Nell’epoca di Industria 4.0 la sicurezza informatica è uno dei fattori abilitanti, un tema spesso poco considerato fino a quando non si verificano episodi di hackeraggio, anche gravi. La nostra Associazione, tra le prime in Italia, si è attrezzata per offrire alle aziende un servizio innovativo di Cyber Security. La prevenzione è tutto». A ricordarlo, nei giorni in cui la cronaca registra due gravissimi attacchi hacker alle aziende del Bellunese, è la presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton. «I crimini digitali minano la competitività delle nostre aziende: proteggerci è un imperativo categorico. Purtroppo la conoscenza dei pericoli della rete non è ancora del tutto percepita in quanto ci muoviamo in un mondo “immateriale” e quindi difficile, talvolta, da comprendere fino in fondo. E’ una questione culturale che come Associazione stiamo affrontando da tempo». Il servizio di CyberSecurity è stato avviato già nel 2018.
RASSEGNA DI EVENTI LEGATA ALLA FIORITURA DELLA ROSA
DAMIANO TORMEN
CIMITERI E SACRARI GERMANICI IN ITALIA
Al Centro Culturale “Bice Lazzari” di Quero un convegno il 25 maggio 2019 negli 80 anni dall’inaugurazione del Totenburg querese di Col Maor.
AUDIO, VOCE CLAUDIA CATTADORI
QUERO VAS Negli 80 anni dall’inaugurazione del Totenburg di Quero (1939-2019), il Centro Culturale Bice Lazzari organizza per il 25 maggio un importante convegno sui cimiteri e sacrari germanici del Vdk-Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge, ovvero l’associazione umanitaria tedesca, fondata il 16 dicembre del 1919, riconosciuta come servizio pubblico e il cui scopo è la manutenzione delle tombe delle vittime germaniche di guerra, avente sede a Kassel (Germania). Il 25 maggio del 1939 il VDK e una nutrita delegazione tedesca inaugurava il sacrario germanico a Quero e il cimitero di guerra di Feltre, e nei giorni immediatamente seguenti il sacrario di Tolmino, allora in provincia di Gorizia, ora territorio sloveno, destinati ad ospitare i caduti della Grande Guerra. A ottant’anni esatti di distanza un convegno intende illustrare le realizzazioni del Vdk in Italia e, più in particolare, narrare la genesi di quello costruito a Quero in una prospettiva di pace e unità europea. La riorganizzazione dei cimiteri di guerra tedeschi nelle zone di combattimento sul fronte italiano durante la Prima Guerra Mondiale, concepita dal VDK, sorge tra il 1930 e il 1940, ha portato alla realizzazione di cinque memoriali, tra i quali quelli di Quero, Feltre e Tolmino, completati e inaugurati nel maggio del 1939. A questi si aggiungono il memoriale di Passo Pordoi (comune di Livinallongo di Col di Lana), quello di Tolmino (Slovenia) e l’incompiuto memoriale di Pinzano al Tagliamento (UD). A ottant’anni di distanza da quegli eventi, viene organizzata una giornata di studio e di incontro con gli amministratori dei comuni ove sorgono queste costruzioni, tutt’ora affidate, con l’eccezione di Pinzano, alle cure del Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge. Il 25 maggio ai partecipanti verrà proposto il seguente programma dei lavori: ore 8.45 registrazione dei presenti, apertura convegno alle ore 9.00 con il saluto delle autorità. Alle 9.20 si parlerà dei cimiteri e sacrari germanici del Vdk in Italia, grazie all’intervento di Marco Mulazzani dell’Università di Ferrara, mentre alle ore 10 verrà proiettato un filmato a cura di Doriano Dalla Piazza dal titolo “Al centro del teatro di guerra”. Al termine del resoconto, Gabriele Toneguzzi, sempre dell’Università di Ferrara, si concentrerà sul Totenburg di Quero. Dopo una breve pausa, alle 11 i lavori proseguiranno con l’intervento di Moreno Baccichet (università di Udine), che verterà sul Totenburg di Pinzano. Alle 11.30 toccherà agli ospiti militari e civili prendere la parola per poi procedere, al termine, con il dibattito. Alle 13 i partecipanti potranno ristorarsi grazie al brunch offerto dalla Pro Loco di Quero, mentre nel pomeriggio, alle 14.30, si potranno visitare con gli esperti il Totenburg di Quero e il cimitero militare germanico di Feltre.
L’evento si svolge grazie ad una collaborazione con l’Università di Ferrara e, in particolare, con Marco Mulazzani, docente di “Storia dell’Architettura”, che ne cura il coordinamento scientifico. Il Convegno gode del patrocinio dell’Ordine Architetti di Belluno e Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, e del sostegno dell’Unione Setteville, Comune di Quero-Vas, Centro Culturale Bice Lazzari e Pro Loco di Quero. Gli architetti, ingegneri, geometri e periti potranno richiedere i crediti formativi (Dpr 193/2012 e reg. Cnapp). La partecipazione all’evento è gratuita, aperta a professionisti (previa iscrizione al sito dell’Ordine degli Architetti di Belluno, al link https://www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi), e libera per studenti e cittadinanza fino ad esaurimento posti.
AI MERCOLEDI DELLA SALUTE SI PENSA AL SOLE E ALL’ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA.
FELTRE. Per il ciclo “Mercoledì della salute”, mercoledì 15 maggio alle 18 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre si parlerà di sole e attività all’aria aperta con i dermatologi dell’ulss Dolomiti Pieranna Dal Mas e Giuseppe Spaziani. Rischi dell’ attività all’ aria aperta, in particolare nella bella stagione come entomodermatosi, fitodermatiti. In particolare sarà approfondito il tema dell’ esposizione solare, con i rischi e benefici collegati, consigli sulla fotoprotezione in rapporto alle modalità di esposizione e al fototipo. Durante la serata sarà possibile iscriversi alla Corrifeltre in programma domenica 19 maggio a Feltre.
OTTANTENNI DI TUTTA LA VALLATA IN FESTA
DI GIANNI SANTOMASO
Gli ottantenni in festa sabato 25 maggio. I coscritti del 1939 dei sedici comuni dell’Agordino festeggiano i loro ottant’anni con una cerimonia nella chiesa di santa Maria Nascente ad Agordo sabato 25 maggio. La messa sarà celebrata dall’arcidiacono monsignor Giorgio Lise e accompagnata dai canti del Coro parrocchiale.
A seguire, i coscritti visiteranno il museo dell’occhiale di Palazzo Crotta-de’Manzoni con successivo pranzo alle 12.30 al ristorante «Zum Brillenbär» in località Valcozzena ad Agordo (con estrazione di premi della lotteria). Ogni coscritto potrà farsi accompagnare alla festa da un familiare. Per il pranzo sono opportune le prenotazioni entro il 15 maggio per riservare i posti al ristorante. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Daniela Bellenzier (320 2795772) e Mario De Val (347 2458923 – 0437 598240).
Gli organizzatori sono molto soddisfatti di essere riusciti a organizzare questa festa, anche perché tutti i comuni della vallata saranno rappresentati e questo, per l’Agordino, è un bel segno di unione che arriva dai più anziani, ma che vuole essere un esempio per tutte le generazioni.
DOMANI LABORATORIO DI SCRITTURA
AURONZO Dieci anni insieme riassunte in una serata, domani alle 18 al Caffè Venezia di Auronzo. il Laboratorio di Scrittura Cadore, gruppo creato nel 2008 da Antonio Chiades, invita a partecipare al recital “10 ANNI INSIEME”, una selezione di prose e poesie lette dalle autrici, con intermezzi musicali. Parteciperanno all’incontro: Anna Bacolla, Paola Bianchi, Emi Boccato, Attilia Carissimi, Norma Casanova, Roberta Coletti, Antonietta Crepaz, Fides De Rigo Cromaro, Dora Dal Mas, Federica De Lotto, Giovanna Deppi, Lucia Finco, Celsa Giacchetti, Annarita Linoso, Maria Marinello, Anna Maria Marta e Bortola Pordon. L’ingresso è libero, previsti intermezzi musicali
Scuola “Romolo Dal Mas” di Cavarzano Via alla ricerca dei fondi per la riedificazione
BELLUNO La Giunta Comunale ha deliberato la presentazione della domanda alla Regione Veneto per accedere al bando per l’adeguamento sismico degli edifici scolastici: oggetto dell’intervento sarà la scuola “Romolo Dal Mas” di Cavarzano, “le scuole verdi”.
Il progetto, dal valore di circa tre milioni di euro, prevede l’abbattimento e la riedificazione dell’edificio con tecnologie e componenti moderni: «La scuola Dal Mas era nata come container temporaneo, non come struttura definitiva. – ricorda il Sindaco – L’edificio è sicuro, ma i costi per adeguarlo alle ultime normative sono addirittura superiori a quelli della costruzione di una nuova scuola». Ecco quindi l’idea di realizzare una nuova struttura: «Sarà un edificio a elevatissimo risparmio energetico, sostenibile e dai costi di gestione contenuti. Ci saranno migliorie didattiche ed economiche, sia per il Comune che per lo Stato», anticipa il Sindaco. Novità anche per gli spazi verdi e per la didattica innovativa: «Ci saranno sicuramente grandi aree verdi: – annuncia il primo cittadino – l’idea è quella di utilizzare, in “coabitazione” con la casa di riposo, l’area antistante Villa Gaggia Lante. In questo modo, ci sarà anche un convivere tra bambini e anziani che aumenterà il sentimento di condivisione, cittadinanza e solidarietà di entrambi i mondi».
«Sarà un intervento importante, nel quartiere più densamente popolato della città. – prosegue il Sindaco – Per questo, vogliamo portare avanti una progettazione partecipata con la cittadinanza, perché deve essere la scuola dei bambini, dei genitori, degli insegnanti, dei residenti e degli ospiti della casa di riposo». La decisione dell’intervento è nata a seguiti degli studi sulla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici: «Per quattro istituti, siamo assegnatari di un contributo statale di 800mila euro ognuno per la messa a norma sismica; contributo – sottolinea il Sindaco – ora congelato a Roma e per il quale attendiamo lo sblocco. Gli istituti sono sicuri, ma la normativa prevede delle scadenza della cosiddetta “vita tecnica”, al termine della quale devono essere fatti interventi di miglioramento sismico. Per la scuola di Cavarzano, come detto, il costo dell’adeguamento sarebbe di molto superiore a quello della costruzione di un nuovo edificio, e così si è scelta questa seconda strada».
BELLUNO Nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di 19 posti di commissario tecnico psicologo. La domanda deve essere trasmessa entro 30 giorni, ulteriori informazioni sul portale: https//:concorsionline.poliziadistato.it
DOMANI CONSIGLIO COMUNALE
ALLEGHE Ultima seduta della legislatura ad Alleghe, convocata dal sindaco uscente Siro De Biasio che non si ricandida, unico candidato a sindaco Danilo De Toni. Nel consiglio di domani alle 18.30: approvazione seconda variazione al bilancio con caratteristiche di urgenza e improrogabilità. (foto Siro De Biasio ritira l’assegno de l’Associazione Bellunesi nel Mondo per la ricostruzione post Vaia.
“DOWN TOUR D’ITALIA: CONCLUSA LA TRE GIORNI BELLUNESE DEL CAMPER CHE GIRA L’ITALIA PER I 40 ANNI DELL’AIPD.
AIPD Belluno ha accolto con una serie di iniziative il camper che gira il paese per distribuire “pillole contro i pregiudizi”.
Si è conclusa nel tardo pomeriggio di sabato 11 maggio la tappa bellunese del camper in viaggio per il “Down tour d’Italia”, in occasione dei 40 anni dalla fondazione dell’AIPD( Associazione Italiana Persone Down), viaggio a tappe attraverso la gran parte delle oltre 50 Sezioni dell’Associazione stessa. L’AIPD Belluno ha accolto, giovedì 9 maggio, il camper guidato dai soci dell’AIPD Trento al museo etnografico di Serravella, visitato con la guida di Valentina De Marchi dell’Associazione “Isoipse”. In serata il camper ha stazionato alla Birreria Pedavena, dove i soci AIPD hanno iniziato a distribuire le pillole ( gustosi confetti al cioccolato), “ contro i pregiudizi”, slogan del “ Down tour” in gigantografia anche sul camper. Così è stato poi venerdì a Feltre e, successivamente, fino a sabato in Piazza dei Martiri a Belluno. Nelle due città i il camper è stato onorato dalla la visita dei rispettivi Sindaci. L’AIPD Belluno ha organizzato altri due eventi culturali, dopo quello della visita al Museo etnografico: nel primo pomeriggio di sabato, al cinema Italia di Belluno, è stato proiettato il film-documentario “Up and Down” del regista Paolo Ruffini, interpretato da attori con sindrome di Down.Infine, alla libreria “Tarantola” è stato presentato, con la conduzione di Guido Beretta il ricettario “In cucina con…”; il testo, corredato da un originale servizio fotografico raccoglie una serie di pregiate ricette dei cuochi stellati di “Alto Gusto”, con cui avevano collaborato alcuni giovani dell’AIPD belluno. A conclusione aperitivo letterario offerto dal Ristorante “Al Borgo” per gli stuzzichini , e dalla ditta Moser di Sedico per le bevande, prima di assistere alla partenza del camper da Piazza dei Martiri verso la Marca Trevigiana e l’omonima sezione dell’AIPD.
“MOZART – Monologo Epistolare di un Amore.”
Sala della Biblioteca Civica di Agordo, sabato 18 maggio 2019 ore 20.30.
AGORDO Il Circolo Culturale Agordino ospita in Biblioteca Civica di Agordo Lara Fiori che con la preziosa collaborazione di Gaetano Zagra sono lieti d’invitarvi ad una conferenza-epistolare-multimediale dal titolo: “MOZART – Monologo Epistolare di un Amore.” I partecipanti potranno scoprire un Mozart diverso, un “Mozart” nella sua quotidianità, come uomo, e soprattutto come marito, anima pura e sensibile, sconosciuto ai più.
Il tutto tramite l’ausilio di supporti audio e video, ma il cuore della conferenza sarà la lettura di alcune lettere che Mozart inviava alla sua amata Constanze; un monologo, perché a tutt’oggi non esistono copie autografe della moglie. Le letture saranno ovviamente precedute da brevi spiegazioni, tramite le quali faremo un viaggio nella storia e nella vita del più grande Genio musicale mai esistito, ossia Wolfgang Amadeus Mozart. In questa tappa agordina ci sarà anche la straordinaria partecipazione di Brunella Moro, voce di IN VIVO VERSO, programma poetico di RADIO PIU’. BIOGRAFIA Lara Fiori, nata a Cortina d’Ampezzo nel 1968, vive a San Vito di Cadore con qualche trasferta a Venezia. Di professione impiegata, ma da sempre attratta dall’arte in tutte le sue forme, nel 2011 ha l’opportunità di lavorare nello staff dell’evento collaterale “Pietas” di Jan Fabre alla 54^ edizione della Biennale d’arte di Venezia. La sua passione mozartiana, nasce nell’adolescenza e si sviluppa nel tempo con varie visite a Salisburgo con il suo Festival e al Mozarteum. Nel 2014 inizia uno studio approfondito che le consentirà di dar vita al monologo.
OLSI E YLBER A BELLUNO CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
BELLUNO Giovani al servizio della comunità. Sono appena arrivati a Belluno i giovani Olsi e Ylber, provenienti rispettivamente da Albania e Kosovo: 29 anni il primo, 30 il secondo, saranno ospiti per un anno del Comitato d’Intesa di Belluno. La loro permanenza in provincia è possibile grazie al primo progetto finanziato dal nuovo programma “European Solidarity Corps” (Corpo europeo di solidarietà), decollato lo scorso 15 aprile. Una novità per il Comitato d’Intesa, che ha tuttavia una consolidata esperienza con il programma Erasmus+, seguito dal dal 2014. Il progetto di Olsi e Ylber, in particolare, dal titolo “0 Food Waste Project” si focalizza sul recupero delle eccedenze alimentari a favore di famiglie bisognose. L’aumento delle disuguaglianze sociali e della povertà, con il relativo insorgere di nuovi modelli di marginalità sociale e economica, è un fenomeno comune anche in provincia di Belluno. «Un’idea innovativa, che unisce solidarietà, protagonismo giovanile, impegno civile e sostenibilità ambientale – commenta Stefano Dal Farra, responsabile del progetto – Gli obiettivi saranno quelli di combattere la povertà e lo spreco alimentare, educare i giovani alla non dispersione del cibo e alla sensibilizzazione al diritto naturale al cibo, promuovere tra i giovani i valori della condivisione e della solidarietà e sviluppare in loro la conoscenza e la coscienza dei valori della condivisione e della solidarietà». Il loro anno di volontariato si strutturerà in una serie di attività diverse tra cui creare un percorso di sensibilizzazione e di educazione alimentare e civica all’insegna della lotta allo spreco alimentare, in varie scuole della provincia di Belluno, attivando con le stesse percorsi di alternanza scuola-lavoro; realizzare delle campagne social contro lo spreco alimentare; realizzare un programma radiofonico per diffondere buone pratiche locali e regionali, assieme ad un video finale di resoconto dei risultati; infine, organizzare degli eventi pubblici e delle campagne di crowdfunding a favore della mensa solidale “Il Pane Quotidiano” a Feltre.
COSCRITTI DEL 1955 Cena annuale, sabato 25 maggio alle 20 al Ristorante Alla Stanga con musica ed animazione. Iscrizioni al Bar Schenot in località Pragrande entro il 20 maggio. info 348 85.24.340
I PRIMI OTTANTA Cena per i coscritti del 1939 dei 16 Comuni dell’Agordino. I neo ottantenni festeggeranno il 25 maggio con una messa nell’Arcidiaconale di Agordo, la visita al museo dell’occhiale di Luxottica, e il pranzo…. a tutti gli ottantenni tanti auguri!
TAIBON Sabato 25 maggio alle 20.30 nella sala dell’ex Municipio di Taibon focus sulla Valle di San Lucano con l’Associazione Amici dei Minerari “Il paradiso può attendere, per la rinascita e per il guinnes world record”.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Fino a revoca senso unico a vista in località Corde Mole per cedimento della careggiata. Dal 13 maggio e fino al 28 giugno tra Rivamonte e Forcella Franche senso unico alternato per la posa di tubazione per conto di Enel.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 31 maggio in località Fornesighe senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, possibili temporanee interdizioni totali al traffico fino a un masssimo di 20 minuti
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 31 maggio esclusi festivi e prefestivi, senso unico alternato in località Rucava, possibili brevi interruzioni fino a 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
ALPE DEL NEVEGAL, IL GIORNO DELLA PRESENTAZIONE, DA VENERDI A DOMENICA BELLUNO E LA SUA MONTAGNA CAPITALE DEL MOTOR SPORT ITALIANO CON LA TRE CIME PROMOTOR
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
Precipitazioni: Assenti fino al primo pomeriggio (0%), in seguito pressoché assenti sulle Dolomiti (10%), mentre il rischio di rovesci sarà maggiore sulle Prealpi e la pedemontana (40/60%), nevosi oltre i 1500/1600 m.
Temperature: In diminuzione, più sensibile in quota, ad eccezione di locali aumenti per le massime a fondovalle grazie all’iniziale soleggiamento. Fino alle di 1000/1200 m, qualora il Foehn notturno non spirasse, non escluso il rischio di brinate o gelate. Valori termici inferiori alla norma con massimi di 14/15°C nei fondovalle e di 10/12°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 2°C, a 2000 m min -4°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max -3°C, a 3000 m min -12°C max -8°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati, salvo residui rinforzi di Foehn; in quota al mattino deboli/moderati da Nord, nel pomeriggio-sera in intensificazione fino a tesi/forti da Est, 20-40 km/h a 2000 m, a 25/60 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti (10%).
Temperature: Minime in diminuzione nelle valli e in rialzo in alta quota, massime in ripresa a tutte le quote, ma con valori ancora inferiori alla norma. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 7°C, a 2000 m min -1°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 3°C, a 3000 m min -6°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota al mattino moderati/tesi da Nord-Est, nel pomeriggio/sera in attenuazione da Nord, 10-25 km/h a 2000 m e a 20-35 km/h a 3000 m.