PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
IL GENERALE FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO IN VENETO, “A GIUGNO VACCINAZIONI NELLE AZIENDE”. I COMPLIMENTI AL SISTEMA SANITARIO PER LE 100MILA DOSI AL GIORNO. “SIETE I PRIMI IN ITALIA, PER QUESTO VI DAREMO PIU’ DOSI”
A CENCENIGHE ACQUA POTABILE
Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO in LOCALITA’ FOCH, FAE’, VARE BASSE e LUXOTTICA l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
NON A BERTOI DI VOLTAGO
a VOLTAGO AGORDINO in LOCALITA’ BERTOI, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
DA LUNEDI 347 A SENSO UNICO
LA VALLE
di GIANNI SANTOMASO
EX PROVINCIALE TAIBON-AGORDO, STRADA CHIUSA FINO AL 31 MAGGIO
TAIBON Cantiere aperto tra Taibon, Taier e Brugnach sulla strada di campagna, (ex Sp 34): fino al 31 maggio la strada resterà chiusa da via Col di Lana (sabati, domeniche e festivi inclusi).
PROVINCIALE 10 DI ALANO, LOC. LE SORGENTI interruzione totale alla viabilità fino al 19 maggio, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, esclusi sabato e domenica
LAVORI ALL’ECOCENTRO DI CENCENIGHE. CHIUSO DAL 5 AL 17 MAGGIO
CENCENIGHE Nei prossimi giorni inizieranno alcuni interventi di sistemazione presso l’Ecocentro di Cencenighe Agordino. Per consentire la realizzazione dei lavori previsti, la struttura chiuderà al pubblico dal 5 al 17 maggio 2021. Durante il periodo di chiusura i cittadini potranno accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura sul manuale informativo consegnato o su www.valpeambiente.it.
METEO. PREVISTI ROVESCI E TEMPORALI SUL VENETO SOPRATTUTTO TRA PREALPI E PIANURA.
VENEZIA Le previsioni meteorologiche del Veneto segnalano per la giornata di oggi tempo a tratti instabile specie nelle ore pomeridiane e serali, con probabili rovesci e temporali sparsi soprattutto tra Prealpi e pianura dove saranno possibili locali fenomeni intensi come forti rovesci e locali grandinate. Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria.
SI SCHIANTA CONTRO LA RECINZIONE, DUE FERITI
BORGO VALBELLUNA Uscita autonoma a Borgo Dante, alle 11.30 l’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Belluno.La vettura è finita contro la recinzione di un abitazione privata. Entrambi gli occupanti dell’autovettura sono stati portati in Pronto Soccorso per accertamenti. I vigili del fuoco, arrivati da Belluno, hanno messo in sicurezza l’autovettura e il sito incidentale. Le operazioni dei vigili del fuoco sono terminate alle ore 12:30 circa.
ALLARME TRUFFE, INFORMATA LA POLIZIA
BELLUNO Ci risiamo, dopo il caso di Margherita “truffata” in buona fede ad Andraz di Livinallongo (vedi articolo precedente) succede anche a Belluno in via San Lorenzo, Brigata Marche e Tofane. L’ometto o la donnina puntano la fascia più debole quella degli anziani., chiedono di far vedere la bolletta perché “consuma troppo”…ma ieri l’anziana non ha abboccato, piuttosto ha chiamato la Polizia. La ragazza mora con la frangetta è pure maleducata e insistente, s’attacca al campanello fino a farlo fumare per surriscaldamento. Si narra anche di metodi aggressivi con minacce di conseguenze economiche. Dovesse succedere non esitate a chiamare, non solo i mezzi di informazione, ma piuttosto Polizia e Carabinieri.
IL RACCONTO DA ANDRAZ DI LIVINALLONGO, ALLA RADIO, LA FREGATA! MARGHERITA SI RITROVA SENZA INTERNET CON UN NUOVO GESTORE NON DESIDERATO
LIVINALLONGO Margherita Casaril, settant’anni ma ancora attiva con il suo punto vendita ad Andraz di Livinallongo, un servizio, una missione per il paese quel piccolo negozio di alimentari. Margherita è stata abbindolata dal gestore “fantasma”. Ignorato il diritto di recesso e ora è costretta a ricorrere ad un legale. Non bastasse, la linea internet non c’è più e i problemi si sormontano, ad esempio nel comunicare i dati all’Agenzia delle Entrate
LA NOSTRA INTERVISTA A MARGHERITA
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
di GIGI SOSSO
UN PROIETTILE PER IL PM A GENNAIO IL PROCESSO
BELLUNO Rieccola la Internicola, Laura Internicola che ha minacciato il Pubblico Ministero Roberta Gallego, sostituto Procuratore della Repubblica che l’ha indagata per diffamazione nei confronti di Rocca Pietore. La bresciana si è messa nei guai sulla sua pagina facebook con una minaccia “Cara pm di Belluno se non ti dai una regolata alla svelta lo sai dove te lo ficco il proiettile vero?”… e poi giù altre parole e diffamazioni in sequenza. Il processo a gennaio, il 5 ottobre inizierà invece il procedimento per la diffamazione aggravata nei confronti di Rocca Pietore.
DUE PAZIENTI IN MENO IN OSPEDALE, UN’ALTRA GIORNATA SENZA DECESSI PER COVID
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di pazienti covid positivi negli ospedali dell’Ulss Dolomti
19 POSITIVI NELLE ULTIME 24 ORE, 372 ATTUALMENTE POSITIVI
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 11 | 0 |
Ospedale di Feltre | 8 -2 | 0 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 7 |
AGGIORNAMENTO ORGANIZZATIVO In occasione della festa dei santi patroni di Feltre Vittore e Corona OGGI , il punto tamponi di Anzù rimarrà chiuso, mentre saranno regolarmente operativi gli altri punti tampone: Paludi (8.20-12.30) e Agordo (16.00 – 17.00).
AGGIORNAMENTO CAMPAGNA VACCINALE Ad oggi sono state somministrate in Ulss Dolomiti 103.336 dosi di vaccino anti covid. I cicli completi sono oltre 31 mila. Giungono all’attenzione dell’Azienda Ulss Dolomiti alcune richieste di spostamento dell’appuntamento della seconda dose. A tale proposito si segnala che nell’attuale impegnativa organizzazione della campagna vaccinale di massa è programmata l’assegnazione dell’appuntamento della seconda dose per blocchi, riproponendo lo slotdella prima dose. Ciò rende difficile la gestione di singole richieste di spostamento, fatti salvi eccezionali casi dettati da ragioni sanitarie. Si ricorda che quotidianamente vengono gestite migliaia di richieste di vaccinazione, pertanto è difficile garantire una prenotazione personalizzata, che andrebbe a scapito del mantenimento dello standard di copertura vaccinale della popolazione . Le autorità scientifiche internazionali e nazionali indicano la possibilità di eseguire la seconda dose dei vaccini Pfizer e Moderna dopo 42 giorni dalla prima. Questa indicazione consente di aumentare il numero di dosi disponibili per la prima somministrazione, allargando la platea di persone riceventi almeno una dose di vaccino, anche alla luce degli immediati benefici di sanità pubblica derivanti da tale prima dose.
ASPETTANDO IL GIRO, I CONSIGLI DEL DOTTOR FEDERICO BOTTO
Vandalizzato il rustico di Villa Patt: e scarabocchi sugli affreschi esterni
SEDICO Brutta sorpresa per i tecnici della Provincia di Belluno. Nei giorni scorsi un sopralluogo a Villa Patt (a Sedico) ha fatto scoprire una serie di graffiti sulle pareti esterne del rustico annesso alla storica dimora nobile. La struttura, progettata dall’architetto Giuseppe Segusini poco dopo la metà dell’Ottocento, era in origine una stalla con fienile. Un edificio di pregio storico e architettonico, in stile neogotico, con interessanti affreschi alle pareti perimetrali. E proprio quegli affreschi sono stati colpiti dai vandali.
«Abbiamo riscontrato scritte, graffiti e scarabocchi in vernice – spiega il consigliere provinciale delegato al patrimonio, Walter Cibien -. Un fatto grave e inaccettabile, che denota mancanza di senso civico. L’edificio infatti è di proprietà della Provincia, ma il suo valore artistico e storico appartiene all’intera cittadinanza, tanto da essere soggetto a tutela secondo il Codice dei beni culturali. Per questo motivo sporgeremo denuncia contro ignoti, ma quest’azione – per quanto doverosa – non cancellerà la ferita. Che, lo ripeto, non è tanto verso un edificio della Provincia quanto verso un bene collettivo».
prima….. e dopo
VENETO STRADE: INTERVENTI SUL PONTE SULLA SP 347 “DEL PASSO CEREDA E DEL PASSO DURAN” SOGGETTO A DIVERSI AMMALORAMENTI SULLA CAMPATA PRINCIPALE
VENEZIA Entro oggi sarà posto in opera il ponte provvisorio a Cibiana sulla Sp 347 “del Passo Cereda e del Passo Duran”. Un intervento necessario per permettere i lavori di riqualificazione dell’attuale ponte, struttura costruita negli anni 50 e soggetta a diversi ammaloramenti non più rinviabili. Una struttura importante che collega il comune di Cibiana alla SS 51 Alemagna una statale strategica per il territorio. “E’ la prima fase dell’intervento di riqualificazione dell’attuale ponte – spiega il direttore generale di Veneto Strade Silvano Vernizzi – dopo diversi sopralluoghi abbiamo deciso per questa manutenzione straordinaria anche per la vetustà della struttura portante ad arco in cemento armato, sia per adeguare, la larghezza dell’impalcato ( oggi di soli 5,45 metri) e delle rampe di accesso, alle esigenze di sicurezza della circolazione. La viabilità sarà garantita con alcune deviazioni e dalla struttura provvisoria”. Il progetto prevede il rinforzo della struttura portante in calcestruzzo, con adeguamento delle armature, la demolizione del piano viabile e la posa di un nuovo impalcato in acciaio largo 7,5 metri dotato di barriere di sicurezza omologate. L’intervento si svilupperà per tutta l’estate e la funzione del ponte provvisorio sarà quella di garantire il collegamento veicolare con Cibiana per tutta la durata dei lavori. “La deviazione sulla struttura provvisoria avverrà come programmato nella seconda metà di giugno – aggiunge Vernizzi- ovvero dopo la fine delle scuole” . Nel frattempo saranno concordati i piani di dettaglio delle forniture di materie prime con l’attività produttiva di assoluta valenza europea operante nel settore delle serrature insediata a Cibiana, onde minimizzare le interferenze dei lavori con le attività del territorio. Il ponte provvisorio, lungo oltre 41 metri e posizionato a monte dell’attuale ponte, garantirà il traffico per tutti i veicoli di portata inferiore alle 3,5 tonnellate. Il cronoprogramma prevede il ritorno alla normalità per la metà di settembre.
TAIBON AGORDINO: LA NUOVA PISTA TAGLIAFUOCO E DI MANUTENZIONE AMBIENTALE
di Giorgio Fontanive
TAIBON Da più giorni l’impresa incaricata dei lavori sul versante orientale della I Pala di S.Lucano, sta provvedendo all’apertura della pista forestale tagliafuoco e di manutenzione ambientale per il recupero degli schianti del 29 ottobre 2018 (importo 500.000 € con fine lavori ad agosto. In queste prime settimane, nonostante avverse condizioni meteo, le opere svolte hanno comportato il tracciamento di oltre un paio di km sulle Piaie de Prombiànch innalzandosi dalla comunale per Còl di Pra alle Besauseghe fino all’altezza di Forno de Val dove, in questo momento, si sta lavorando su un tratto di terreno roccioso che qui emerge dai depositi detritici di copertura dove la pista è stata aperta, finora senza grandi difficoltà. Domenica 9 maggio, un vero “primo giorno di primavera” vari escursionisti – tra cui lo scrivente – hanno approfittato delle eccellenti condizioni meteo per verificare i pregi di quest’opera che si dimostrano assolutamente innegabili. Un tracciato nel bosco rado con brevi salite intervallate da tratti pianeggianti in uno scenario incantevole, dove la natura la fa da padrona, qui all’ingresso della Valle di S. Lucano con l’Agnèr che vigila. Un progetto di cui si era parlato almeno una cinquantina d’anni fa per l’urbanizzazione di Taibon ma poi non andato a buon fine a beneficio dell’area di campagna a sud del capoluogo. Ma ci voleva un grande incendio e un’alluvione per promuovere quest’opera, oggi come ieri necessaria anche per la sicurezza del paese com’è stato dimostrato due anni fa ma anche in precedenza con crolli dai costoni rocciosi: oltre che permettere il ripristino ambientale dell’area e costituire un potente mezzo di pronto intervento in caso di scoscendimenti, il tracciato – che raggiungerà la ex-strada militare del Forte di Pèden presso l’ultimo tornante – consentirà anche un solatìo anello di elevata valenza paesaggistica che non mancherà di attirare frequentatori data la semplicità e la panoramicità del tracciato. Finalmente una iniziativa avverso la quale nessuno potrà obbiettare alcunché e portata a buon fine dall’amm. Comunale – attingendo ai fondi per i danni causati da Vaia – ma senza dimenticare le pressioni da parte di tanti residenti, da tempo mobilitati a favore di quest’opera con la costituzione di un comitato spontaneo e anche con una raccolta firme.
LA REGIONE INCONTRA I CLIENTI E FORNITORI DI ACC
BORGO VALBELLUNA Oggi l’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan, assistita dall’Unità di Crisi regionale, incontrerà insieme a Maurizio Castro, Commissario Straordinario di Italia Wanbao ACC di Borgo Valbelluna, i principali clienti e fornitori dell’azienda al fine di una disamina puntuale dell’attuale situazione aziendale. Questo incontro, preannunciato ieri dal Presidente della Regione Zaia, si inserisce coerentemente nell’attività di supporto che la Regione del Veneto con impegno costante ha garantito e continuerà a garantire al fine di giungere ad una positiva risoluzione della situazione del sito produttivo di ACC di Borgo Valbelluna.
IDEAL STANDARD. ECCO IL PRESIDIO
BORGO VALBELLUNA Da martedi presidio permanente dei lavoratori a Trichiana. I sindacati si stanno mobilitando per iniziare a raccogliere soldi con una sottoscrizione a sostegno delle attività di protesta previste nelle prossime settimane se dall’azienda non ci saranno rassicurazioni sul futuro della produzione bellunese.
LUXOTTICA: IL RITORNO DELLA NAVETTA E ALTRI AGGIORNAMENTI SUI PARCHEGGI
I nuovi orari di autobus e navette verranno esposti nei reparti quanto prima possibile,
AGORDO Ieri si è svolto un collaborativo incontro tra azienda e commissione trasporti RSU e sono state definite le novità in vigore da lunedi quando terminerà il distanziamento tra turni nello stabilimento di Agordo. L’azienda ha messo in campo diverse soluzioni per migliorare la situazione dei parcheggi, accogliendo anche alcuni suggerimenti proposti dalla commissione. Da lunedì verranno adeguati gli orari degli autobus a servizio dei turnisti, il ritorno ad orari normali dovrebbe anche consentire il ripristino delle corse notturne su alcune tratte nelle quali era stato sospeso per motivi tecnici durante il distanziamento turni. Verranno comunque rispettate le normative anti covid in vigore, a cominciare dalla sanificazione degli autobus tra un turno e l’altro, inoltre il numero dei mezzi verrà adeguato in base all’utenza per rispettare la capienza massima prevista. Altra importante novità annunciata da Luxottica è il ritorno della navetta che farà la spola tra Valcozzena e i parcheggi di Polane e Tamonich, passando per il centro di Agordo. “Vi saranno più corse a servizio dei turnisti pomeridiani i quali sono maggiormente coinvolti dalle problematiche di parcheggio in Valcozzena – ricorda Emilio Bez, coordinatore Uiltec-Uil Luxottica Agordo – da lunedì quindi sia i dipendenti residenti in Agordo sia quelli che arrivano in auto potranno usufruire di un comodo trasporto. L’invito: utilizzare la navetta invece di parcheggiare in località Valcozzena confermando l’importanza di un servizio che per l’azienda ha un costo ma che viene comunque messo gratuitamente a disposizione dei dipendenti”.
PATRIMONIO IMMOBILIARE. ASSESSORI CALZAVARA E BOTTACIN “DEFINITA UNA STRATEGIA TRIENNALE DI VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PORTAFOGLIO DELLA REGIONE”
VENEZIA La Giunta regionale ha approvato su proposta dell’Assessore al Bilancio e Programmazione, Patrimonio e Demanio, Francesco Calzavara, il provvedimento che aggiorna il piano di valorizzazione e alienazione del patrimonio immobiliare della Regione. Dal 2010 sono stati conclusi positivamente 41 procedimenti di vendita: 3 fino al 2015 (11 milioni 284.250 euro), 2 nel 2016 (1 milione 785.000 euro), 7 nel 2017 (8 milioni 135.651 euro), 7 nel 2018 (11 milioni 532.690 euro) e 7 nel 2019 (6 milioni 113.500 euro). Nell’anno appena concluso, si sono chiusi positivamente 11 avvisi pubblici che hanno riguardato nello specifico le case cantoniere di Adria, Silea, le case di Caprile, Castelfranco Veneto, quinto di Treviso, Istrana, e terreni/relitti stradali a Legnaro, Porto Tolle, Gaiarine, Alleghe, Auronzo di Cadore, Annone Veneto, Camposampiero, Arquà Petrarca. La Delibera passa ora al vaglio del Consiglio regionale per la sua definitiva approvazione.
VIVAIO DOLOMITI E IL GIOCO DELL’OCA DI TERNA
BELLUNO L’Associazione Vivaio Dolomiti parla di Terna e dei recenti incontri avuti con i comuni bellunesi.
Nel 2009 Terna parte con il progetto RTN media valle del Piave. L’accordo viene definito nella sede della Provincia con le amministrazioni di Soverzene e Ponte nelle Alpi e con l’allora presidente Sergio Reolon. Metodo utilizzato: quello del cavallo di Troia, ovvero risolvere alcune criticità dei due comuni per dare il via a un progetto di rilevanza internazionale. Fermati gli amministratori locali dal buon senso di centinaia di cittadini, che si riuniscono in comitati e coinvolgono con migliaia di firme la popolazione, Terna ripiega sulla Regione, chiamata in causa dagli stessi cittadini. Nel frattempo fioccano interrogazioni e mozioni parlamentari, si arriva al famoso tavolo provinciale aperto l’anno scorso dove i Sindaci, muniti finalmente di supporto tecnico, si confrontano con il proponente. E invece cosa accade? Terna ritorna a incontrare separatamente i singoli comuni di Ponte, Soverzene e Belluno, come accaduto pochi giorni fa, per imporre la propria linea dando ancora dei contentini nell’ambito locale e scavalcando completamente la Provincia che ha attivo un apposito tavolo di discussione che coinvolge tutti i comuni interessati dal progetto. Dai recenti incontri sono stati esclusi di nuovo tutti gli altri territori. Morale della favola che sarebbe molto più lunga: non esiste autorevolezza politica nel Bellunese e nemmeno rispetto fra i Sindaci, tanto da escludere tutti i comuni interessati dagli interventi sulle reti elettriche che hanno posto dei dubbi. Come riportato da Terna all’interno del piano strategico depositato al ministero: la provincia di Belluno è di bassa scolarizzazione, tutti gli elementi validi e istruiti emigrano, le valli si spopolano. Come dargli torto visto i soggetti con cui relazionano nel territorio? Ripartiamo dagli accordi del 2009 con molti miglioramenti e questo è merito dei cittadini, che però a differenza di alcuni Sindaci pensano anche agli abitanti delle altre località interessate, mentre c’è chi non rispetta nemmeno i colleghi.
ADESSO LE UNIONI MONTANE VENGONO GIUDICATE PER LA RACCOLTA FUNGHI
BELLUNO Il progetto di un treno delle Dolomiti che non decolla perché le decisioni tardano ad arrivare, una pandemia che ha ridotto all’osso i bilanci delle attività economiche di una Regione, distrutto gli investimenti nel turismo da un anno e mezzo, aggiungiamoci anche le crisi industriali di Acc e Ideal tanto per rimanere sul territorio. E la politica che fa? Ieri il padovano Zanoni ha fatto le pulci ai fungaioli invitando le Unioni Montane a stanare le mele marce. Ha forse dimenticato il piddino Zanoni che due anni fa c’è stato Vaia e forse le Unioni Montane ovvero, un presidente e i sindaci del territorio, avevano ben altro a cui pensare che non all’uomo o alla donna col cestino pieno di funghi raccolti tra gli schianti, ci manca giusto di mandare i controllori tra sassi, tronchi, ceppaie, con il bilancino alla mano il il bollettino delle sanzioni. Ancora non basta perché la brillante idea del Zanoni rimbalza fino alla consigliera regionale di Europa Verde Cristina Giarda che non interviene sul treno a 5 anni dalla Olimpiadi, nemmeno sui danni arrecati al turismo e all’economia dalla pandemia, tanto che meno sui boschi schiantati o sulla crisi industriale di Borgo Valbelluna che riguarda 800 e più famiglie. No la consigliera regionale a proposito dei sindaci delle Unioni Montane intervenendo dopo l’approvazione delle modifiche della legge regionale per la raccolta funghi e ne approfitta per infilare la lama “Ci troviamo di fronte ad un vero fallimento, infatti sempre maggiore è il numero di amministrazioni montane che mettono in dubbio la validità di questo strumento, la sfida vera sta nell’intervenire con convinzione e determinazioni in fase di approvazione del bilancio della nostra Regione”.
… DAI NOTIZIARI DI IERI
“Bisogna punire le mele marce che con il loro comportamento recano un danno a tutti oltre che al patrimonio ambientale”
VENEZIA “Abbiamo votato a favore di questa legge perché era un provvedimento sollecitato dei territori e che condividiamo in pieno. Peccato sia stata persa però l’opportunità per intervenire anche sul fronte della legalità, con inasprimento delle sanzioni e aumento degli enti autorizzati alla vigilanza”. È quanto ha detto Andrea Zanoni, consigliere del Partito Democratico Veneto. Le Unioni Montane potranno finalmente decidere in autonomia come ripartire gli introiti derivanti dal contributo per la raccolta di funghi, eliminando la percentuale del 70% per interventi di tutela e salvaguardia del territorio e il restante 30% alle spese correnti. “Resta il rammarico per la bocciatura di alcuni emendamenti di buon senso – conclude Zanoni – come l’aumento delle sanzioni, il cui importo è fermo al 2012, tra le più basse del Nord Italia e dei controlli. Era un modo per difendere i cittadini onesti e rispettosi della legge che si ‘accontentano’ di raccogliere funghi in determinati giorni e in determinate quantità”.
DODICI DECESSI PER COVID NELLE 24 ORE, IN CALO I RICOVERI IN OSPEDALE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IL GENERALE FIGLIUOLO IN VENETO – DIRETTA
In diretta da Mestre la visita del generale Francesco Paolo Figliuolo e del capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/179407447400697
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/751924702149625
DALLA PROSSIMA SETTIMANA A TUTTO ASFALTO
BELLUNO Riprende, dopo la pausa invernale, il piano asfaltature a partire della prossima settiman “ci stiamo concentrando quindi sulla sistemazione e messa in sicurezza dei punti più critici presenti sul nostro territorio” assicura l’assessore Biagio Giannone
AUDIO
Modifiche della circolazione in alcune vie Dal 19 maggio al 30 luglio, senso unico alternato dalle 7 alle 18 (escluse le giornate festive), nelle seguenti vie: Gioz, Sois, Prade, Feltre, Faverghera, Pascolet. Dal 19 maggio al 30 luglio, dalle 8.30 alle 17.30 (escluse le giornate festive) Vittorio Veneto, Giorgetti, Antole, Col del Vin, Silva, Salce, Mandon, Tisson, A. D’Incà
L’OPINIONE
di Luigi Casanova Presidente Onorario Mountain Wilderness
SUL TRENO DELLE DOLOMITI PER L’AGORDINO
OLIMPIADI 2026, BOND (FI): «MI ADOPERERÒ PER TROVARE ULTERIORI RISORSE ALLA VIABILITÀ BELLUNESE»
ROMA «Le Olimpiadi 2026 sono un’occasione unica per dare al territorio le infrastrutture di cui ha bisogno. Ora che si entra nel vivo della partita, continuerò a lavorare per portare ulteriori risorse». Così in una nota il deputato di Forza Italia Dario Bond, relativamente all’appuntamento olimpico. «Nell’incontro di Verona sui Giochi 2026 con il viceministro Morelli, si è parlato di 325 milioni dedicati al Veneto per le opere infrastrutturali. Ottima base di partenza. Da parte mia, mi adopererò perché nei vari provvedimenti che si prospettano all’orizzonte, su tutti il Pnrr, non si perdano occasioni per aumentare il plafond delle risorse e si guardi alle reali esigenze del territorio bellunese, perché le opere per le Olimpiadi sono anche quelle indispensabili per risolvere tante carenze infrastrutturali della viabilità bellunese. In particolare la variante di Longarone, chiamata a bypassare uno dei principali “coni di bottiglia” che si creano per il traffico sulla Alemagna. In questo momento è necessario rendere totalmente finanziabile quest’opera, un tema su cui sono attivo fin dal 2018, quando insieme al presidente della Provincia abbiamo iniziato un percorso per il reperimento delle risorse». «Poi, una volta trovati tutti i finanziamenti, sarà necessario correre e snellire i normali tempi della burocrazia italiana» aggiunge Dario Bond, «per non rischiare che opere indispensabili oggi impieghino decenni per essere concluse».
122 STUDENTI BELLUNESI DIVENTANO “IMPRENDITORI DEL FUTURO” ”
BELLUNO 122 studenti bellunesi, suddivisi in 31 gruppi, si sono sfidati in un “Business Game” per lo sviluppo della cultura d’impresa e dell’imprenditorialità all’interno di una iniziativa sostenuta e coordinata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti che, nel corso di un webinar ha voluto premiare i vincitori. I partecipanti sono stati proiettati nel futuro – nel 2100 per l’esattezza – e calati nei panni di imprenditori nel mercato emergente e ovviamente ancora futuribile dei jetpack (gli zaini-razzo che, grazie a una propulsione, permetterebbero a una persona di volare). I 122 studenti partecipanti al progetto provengono dalle classi quarte e quinta dell’IIS “Segato-Brustolon”, dell’IIS Feltre Sezione Negrelli, dell’ITE Calvi di Belluno e dell’ITE di Santo Stefano di Cadore (IIS Fermi di Pieve di Cadore). Agli studenti premiati nel corso del webinar sono stati distribuiti buoni spesa tra i 150 e i 50 euro. Medaglia d’oro per il team “AirJet World” di Andrea Nora, Franco Panciera, Gabriele Fanna, Lisa Tormen e Martina Faso, studenti della IV G dell’Istituto Calvi. Secondo posto per “EasyJetpack” di Andrea Piccin, Nicolas Torriglia e Sebastiano Topinelli della V BIA del Segato. Terzi invece con i colleghi del team “Enigma” di V BSIA del Calvi Giovanni Firpo, Marco Amato e Nicola Laforgia. Quarto posto per “MeDeM” di Daniele Bortolas, Matteo Bettoni e Matteo Titton, studenti della V ITA del Negrelli.
APERTE LE ISCRIZIONI ALL’ASILO NIDO “IL MAGGIOCIONDOLO” DI FELTRE
FELTRE Si informa che sono aperte le iscrizioni all’asilo nido “Il Maggiociondolo” per l’anno educativo 2021/2022. La domanda – disponibile sul sito del Comune di Feltre potrà essere recapitata all’ufficio protocollo previo appuntamento, oppure spedita via mail all’indirizzo: [email protected] o [email protected] (utilizzare quest’ultimo indirizzo solo se si è in possesso di una casella di posta certificata) entro il 30 giugno 2021. Sul sito è disponibile anche il Regolamento dell’asilo con i criteri per l’attribuzione dei punteggi e la formazione della graduatoria.
SHEEP AL.L. CHAIN: IL 21 MAGGIO IL CONVEGNO FINALE DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI RAGGIUNTI DAL PROGETTO
SEDICO Si terrà online venerdì 21 maggio dalle 10 alle 13 il convengo di presentazione dei risultati raggiunti in oltre due anni di attività dal progetto SHEEP AL.L. CHAIN, che mira al miglioramento della competitività degli allevamenti delle razze ovine autoctone a limitata diffusione: pecora di razza Alpagota e pecora di razza Lamon.
IL COMUNE DI ROCCA PIETORE ALLA RICERCA DI UN CONDUTTORE DI MACCHINE OPERATRICI
ROCCA PIETORE E’ indetto un concorso pubblico per esami per la copertura, a tempo indeterminato e a tempo pieno, di un posto di Collaboratore Professionale B3 – CCNL Funzioni Locali – Conduttore di macchine operatrici complesse – addetto ai servizi manutentivi e cimiteriali, da assumersi presso il Comune di Rocca Pietore. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Rocca Pietore secondo le modalità e i termini indicati nel bando di concorso. Il bando di concorso ed il modello di domanda sono pubblicati nel sito internet del Comune di Rocca Pietore: http://www.comune.roccapietore.bl.it/, sezione Amministrazione trasparente, link Bandi di concorso.
LA GIORNATA ECOLOGICA LAVALLESE SECONDO LE REGOLE ANTI COVID
LA VALLE Domenica giornata ecologica con il Gruppo Ambiente, Comune e Proloco di La Valle. Programma: pulizia e raccolta rifiuti in vari luoghi del Comune. Ritrovo presso la sede del gruppo alle 7.30 con attrezzatura. Punto di ritrovo al campo sportivo
ASCA CERCA INFERMIERE
AGORDO ASCA ha indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria di idoneità utile all’inserimento a tempo indeterminato pieno e part-time presso la RSA di Agordo di INFERMIERE. La domanda deve essere presentata entro le 12 di lunedì 17 maggio. Tutte le informazioni sul bando sul sito www.servizisocialiasca.it
L’OPERAIO LUXOTTICA CHE SOGNA UN FUTURO DA CANTANTE. ESCE IL SINGOLO DI SAM “POSSO FARE DI MEGLIO”
FELTRE Samuele Cutroneo, in arte SAM, nato a Fabriano ha 33 anni e vive a Feltre, lavora in Luxottica a Sedico 2 da 14 anni nel reparto Spessoratura insieme alla moglie Nicoletta. Ha una splendida bambina che si chiama Giulia, che ha 4 anni e mezzo. Di origini siciliane e calabresi, la passione per la musica nasce fin da piccolissimo. Dopo la nascita di Giulia inizia a coltivare la sua più grande passione quella di fare il cantante e ora ha avuto la fortuna di essere stato contattato da Andrea Sandri (collaboratore in passato di Lucio Dalla Andrea Bocelli, Josh Groban). “La nostra collaborazione e fatta di emozioni e come se mi conoscesse da tempo riesce a farmi esprimere al meglio”. “Posso Fare Di Meglio è il titolo del suo ultimo singolo in rotazione a partire da oggi. “Parla della mia rivalsa verso la musica ma può essere dedicata anche ad una donna” dice Samuele. Il brano è accompagnato da un video e la canzone si può ascoltare su tutte le piattaforme digitali. Distribuzione BELIEVE MUSIC Prodotto da TEMPOXSO In collaborazione con ALBA RECORDS
MI TENGO QUEST’ALBERO MUTILATO IN STREAMING
ALLEGHE Domani dal Centro Congressi Franceschini di Alleghe verrà presentata la testimonianza multimediale dal titolo “Mi tengo quest’albero mutilato”. Nel progetto sono coinvolti gli alunni della scuola media Dino Buzzati di Caprile. Lo spettacolo sarà in diretta video sul canale youtube del Teatro Nuovo di Verona.
DI GIANNI SANTOMASO
IERI ALLA RADIO
TANTI AUGURI OLGA…BUON NOVANTESIMO COMPLEANNO
Tanti Auguri ad Olga e le sue 90 primavere. Olga Marcon ed è nata e sempre vissuta a Gosaldo. Dopo la morte del marito ha vissuto sola (naturalmente con qualche aiuto) fino allo scorso anno. Poi, i figli, hanno ritenuto opportuno tenerla con loro almeno per la stagione più fredda e così adesso si trova in provincia di Padova in attesa di fare ritorno per i mesi estivi. Naturalmente ha tanta nostalgia della sua casa e ascolta tutte le mattine la Radio Più con le notizie dell’Agordino. Tutto ciò le fa naturalmente immenso piacere e la fa sentire un po’ meno lontana da casa. Gli auguri da parte dei figli Loris, Fulvio e Livio unitamente a nuore e i nipoti, il fratello Bepi (che vive in Svizzera) unitamente a tutta la famiglia e la famiglia Savio in particolare da Vittoria. Gli auguri anche dalla redazione di Radio Più
IERI ALLA RADIO
A MARIA GRAZIA SCARDANZAN, IL RICORDO DI ROBERTA E MARA
CANALE D’AGORDO Oggi l’ultimo saluto a Maria Grazia Scardanzan, Mara e Roberta la ricordano cosi’….
LE INIZIATIVE DI AD AGORDO PROLOCO
AGORDO In occasione del passaggio del Giro d’Italia del 24 maggio, il successivo passaggio del Giro U23 dell’11 maggio l’Ufficio Turistico di Agordo – Conca Agordina propone una nuova iniziativa dedicata alle foto e al mondo bici. Le foto delle bici in Agordino, che siano da corsa, MTB o ebike, saranno esposte sullo schermo in vetrina del nostro ufficio dal 21 maggio fino al 5 settembre 2021 e pubblicate su Facebook ed Instagram. Il regolamento visionabile anche al link CLICCA QUI
IL 30 MAGGIO AD ARABBA LA COMMEDIA “TRE VOLPONI VIZIOSI
LIVINALLONGO Appuntamento alla sala congressi di Arabba domenica 30 maggio alle 16:30 con la commedia “Tre Volponi Viziosi” della Nuova Compagnia di Teatro di Brunico. Organizza l’evento il gruppo Insieme si Può di Fodom. Ingresso 8 euro, l’incasso della giornata sarà devoluto per la costruzione di un pozzo d’acqua in Uganda.
QUATTRO RAGAZZE E UN PROGETTO PER ROCCA PIETORE
IL MESSAGGIO
Siamo Francesca, Sofia, Sara e Beatrice; quattro ragazze del comune di Rocca Pietore creatrici-amministratrici della pagina Facebook “Progetto Insieme per Rocca”. Con questa proposta puntiamo a sensibilizzare la comunità locale riguardo alle varie necessità dei giovani residenti e a far conoscere il nostro territorio. Portiamo avanti l’iniziativa nata da un gruppo di amici stimolato da Maria Luisa Daniele Toffanin, autrice del libro di poesie “La casa in mezzo al prato in Bosco Verde” e ideatrice del progetto “Insieme per Rocca” insieme all’Associazione Levi Montalcini e Il Centro Studi Sebastiano Schiavon: un bando per borse di studio che potete approfondire sulla nostra pagina Facebook. Noi stesse siamo state protagoniste delle due edizioni precedenti, ora oggetto dell’antologia “Insieme per Rocca”, e adesso ci mettiamo in gioco per collaborare alla rinascita dell’intero territorio comunale dopo la tempesta Vaia 2018; sostenute anche dal Sindaco e l’Amministrazione Comunale. Contiamo sul vostro aiuto con un “Mi piace” alla pagina e condividendo i nostri post
L’OPINIONE
APERTURA DELLE RESIDENZE SANITARIE ANZIANI
di Franco Piacentini
Sulla tanto attesa riapertura ai familiari degli ospiti in RSA, spiace veramente rilevare alcune piccanti divergenze, in particolare tra le Segreterie regionali dei sindacati pensionati Cgil Cisl Uil e la maggiore Associazione (URIPA) delle case di riposo (centri servizi alle persone, soprattutto non autosufficienti). La drammatica pandemia Covid 19, non ancora sconfitta, obbliga tutti alla massima attenzione per evitare ulteriori contagi e lutti. Pertanto la circolare ministeriale sulla riapertura delle RSA, anche in Veneto, deve trovare applicazione convergente all’interno della cabina di regia della Regione. Oltre a questo opportuno metodo di condivisione e di concertazione, personalmente ritengo sia sempre bene e utile, prima di esternare le proprie (legittime) posizioni, attivare la disponibilità al costruttivo confronto dialettico tra i portatori di interesse, in questo caso estremamente importante e necessario, dal momento che la particolarità RSA significa soggettivamente e oggettivamente: ospiti, familiari, personale e umanizzazione assistenziale.
30 MAGGIO, PALAFELTRE NOMADI IN CONCERTO – DATA ZERO
le prevendite sono attive su www.primiallaprima.it
I NOMADI iniziano il loro Tour 2021 con la DATA “0” da FELTRE (BL) al Palafeltre, nel pieno rispetto delle attuali norme e disposizioni anti Covid. Il concerto è organizzato da Gioservice di Giovanni Tosatto in collaborazione con la Cooperativa Elementa che gestisce l’impianto sportivo I biglietti per il concerto sono disponibili sul sito www.primiallaprima.it presso le Casse Rurali Trentine e a Feltre presso Tony Dischi Center Shop via Montelungo 4 tel 0439302007 Informazioni: Gio Service 3200437637
CONOSCIAMO I CORI DEL BELLUNESE PUNTATA 13 VOCI IN VALLE CON DINO BRIDDA
CONOSCIAMO I CORI DEL BELLUNESE PUNTATA 13 VOCI IN VALLE CON DINO BRIDDA
IERI ALLA RADIO
SPECIALE SPI CGIL – 13 MAGGIO 2021
di Claudio Fontanive
OSPITE: Maria Rita Gentilin
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
PUNTATA 15 – IL TIGLIO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO DALLA DOMENICA AL VENERDI TUTTI I GIORNI ALLE 14 E 23.30
LA LAGUNA VENETA– ZAINO DA VIAGGIO ESTATE, DI PAOLA LANCIATO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 10 MAGGIO
RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 10 MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole HO VOGLIA DI di LUCA CARLI stagione 2015
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 10 MAGGIO
L’ emergenza Covid ha portato a un ritardo degli interventi chirurgici per le cosiddette patologie di parete, giudicati erroneamente meno urgenti. Ma procrastinare la chirurgia oggi porterà ad accumulare molti più interventi in futuro e molte situazioni potrebbero diventare vere e proprie urgenze. Danilo Magliano ne ha parlato con Micaela Piccoli, Direttrice SC Chirurgia Generale, d’Urgenza e Nuove Tecnologie, Ospedale Civile di Baggiovara, Modena.
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 94
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Chiara Rumualdi, professore associato in biologia molecolare dipartimento Biologia dell’Università di Padova
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA NUMERO 12 del 06 MAGGIO 2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntahttps://www.radiopiu.net/wordpress/erbe-e-piante-curative-il-mandorlo/mento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI APRILE
RACCOLTA COMPLETA
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 29 APRILE 2021
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Aumento della probabilità, già nel corso della mattinata sulle Prealpi centro-occidentali (50/70%), in estensione al resto della montagna veneta dalle ore centrali del giorno. Al pomeriggio probabilità alta (90%) di precipitazioni su tutte le zone montane, anche a carattere di rovescio e di temporale. La neve cadrà sopra i 1700-1900 m, localmente anche 1600 m sulle Dolomiti.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, salvo qualche lieve aumento nelle valli dolomitiche, massime in generale lieve o contenuto calo, specie sulle Dolomiti dove le massime saranno di 2-3°C in meno rispetto a giovedì. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 7°C, a 2000 m min 1°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 4°C, a 3000 m min -7°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli o moderati da sud-ovest, a 5-15 km/h a 2000 m e 10/20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al primo mattino generalmente assenti; aumento della probabilità, già nel corso della mattinata sulle Prealpi centro-occidentali (50/70%), in estensione al resto della montagna veneta dalle ore centrali del giorno. Al pomeriggio probabilità alta (90%) di precipitazioni su tutte le zone montane, anche a carattere di rovescio e di temporale. La neve cadrà sopra i 1700-2000 m.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o in lieve calo, massime in generale lieve o contenuto calo. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 6°C, a 2000 m min 0°C max 3°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 3°C, a 3000 m min -7°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli o moderati dai quadranti meridionali, a 5-15 km/h a 2000 m e 15/25 km/h a 3000 m.
“FIORI BARP QUARANT’ANNI DI STORIA”
di RENATO BONA