PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
SUPERATI I 3000 ISCRITTI, il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
VENETO IN ROSSO DA DOMANI
Il Veneto da lunedi si colora di rosso, scuole chiuse. Stop agli spostamenti se non per inderogabili motivi.
PER GLI SPOSTAMENTI OBBLIGO DI AUTOCERTIFICAZIONE CHE PUOI SCARICARE QUI
GALLERIA COMELICO, PROROGATA L’ORDINANZA DI CHIUSURA NOTTURNA
PROCEDONO I RILIEVI PRESSO LA GALLERIA COMELICO SULLA SS 52 IN PROVINCIA DI BELLUNO
Per consentire l’avanzamento delle indagini geognostiche e geofisiche nella galleria Comelico, sono state programmate nuove limitazioni temporanee al transito lungo la strada statale 52 “Carnica”. Da oggi e fino a venerdì 19 marzo, nella fascia 21:15- 5:45, giorni festivi esclusi, sarà chiusa al transito la galleria Comelico, dal km 81 al km 85. Il traffico veicolare sarà deviato sulla SP 532 Passo S. Antonio; i mezzi pesanti trainanti un rimorchio saranno invece deviati sulla SR 48 delle Dolomiti e sulla SP 49 Misurina.
PROVINCIALE 2, VALLE DEL MIS KM 9 -14 SOSPIROLO DAL 10 AL 30 MARZO dalle 7.30 alle 17.30, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da movieri o a vista, tratti di 100 metri. Ripristino reti lato strada.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO, Fino al 18 marzo in località Coi per la messa in sicurezza della strada, senso unico alternato regolato da movieri dalle 8 alle 17, dal lunedi al venerdi e brevi interruzioni fino a 20 minuti dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.
REGIONALE 203 AGORDINA, COLLE SANTA LUCIA dal 15 marzo al 02 aprile senso unico alternato semaforico. Esclusi festivi e prefestiv
A GOSALDO nelle LOCALITA’ RENON, LAGON, DELUBI e SABE, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. A RIVAMONTE AGORDINO da ieri acqua potabile in tutto il Comune
STRADA DI SOCCOL CHIUSA A FASCE ORARIE PER LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEI VERSANTI
TAIBON Dal 16 al 20 marzo la strada comunale di Taibon che porta alla frazione di Soccol verrà chiusa al transito in determinate fasce orarie per consentire i lavori di messa in sicurezza dei versanti a monte della strada. Quattro le fascie di chiusura: dalle 8 alle 10:30, dalle 10:45 alle 12, dalle 13:15 alle 15:30 e dalle 15:45 alle 17. La strada sarà chiusa tra il bivio con Via Agner e Col Carrera.
LE VACCINAZIONI PER LE CLASSI 1938 E 1939, 1500 LE PERSONE VACCINATE. NESSUN DECESSO IN ULSS 1 DOLOMITI, 87 I NUOVI POSITIVI
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di persone covid positive. Sono 87 le nuove positività registrate in ULSS 1 Dolomiti, salgono a 1153 le persone attualmente positive in provincia di Belluno.
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 33 | 5 |
Ospedale di Feltre | 9 | 3 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di BELLUNO | 8 |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 3 |
Grande afflusso nei 4 drive in vaccinali dell’Ulss Dolomiti (Belluno, Feltre, Tai e Agordo), fin dal primo mattino, per la vaccinazione delle persone nate nel 1938 e 1939. Complessivamente sono state vaccinate ben oltre 1.500 persone. L’Ulss Dolomiti ha messo in campo tra 60 e 80 operatori nelle diverse fasce giornaliere supportati dalla Protezione civile, dal Volontariato, dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia Locale. Fin dall’alba è stata operativa la Farmacia ospedaliera per garantire l’allestimento di precisione del vaccino Pfizer preparato in grande quantità. L’accesso diretto, utilizzato a fianco delle prenotazioni per velocizzare i tempi di conclusione della campagna vaccinale per gli over 80, ha comportato difficoltà nella gestione della viabilità soprattutto in mattinata per l’alto numero di persone che si sono presentate già all’apertura delle sedute vaccinali. Inoltre, la peculiarità dell’allestimento del vaccino Pfizer (che deve essere, come detto, allestito in Farmacia per la corretta diluizione, sicurezza e catena del freddo) ha comportato dei rallentamenti nell’operatività risolti nella tarda mattinata a Belluno e nel primo pomeriggio a Feltre. Le vaccinazioni si sono protratte fino a sera configurando una delle più impegnative giornate del team vaccinazioni dell’Ulss. Per rispondere ai disagi l’Ulss Dolomiti ha potenziato le linee vaccinali, in particolare a Belluno e a Feltre, e ha utilizzato anche il vaccino Moderna, che non necessita di diluizioni, per velocizzare le operazioni di allestimento delle dosi. La grande adesione dei cittadini ha dimostrato responsabilità e senso civico. L’Ulss Dolomiti è rammaricata dei disagi patiti dagli utenti e si scusa. Il Direttore Generale, Maria Grazia Carraro, presente sia a Belluno che a Feltre e operativa per risolvere i disagi e scusarsi con gli utenti, nell’esprimere complessivamente soddisfazione per il gran numero di anziani vaccinati, ha ringraziato gli operatori e i volontari e i sindaci che con grande dedizione hanno sostenuto le complesse operazioni di oggi e hanno sostenuto l’attività di immunizzazione con un’importante azione informativa a favore dell’utenza.
L’AUTORE DELLE RAPINE HA UN NOME, TENTA L’ENNESIMA E FINISCE DIRITTO NELLE MANI DEI CARABINIERI
FELTRE Dalla prima rapina del 6 marzo a quello più recente l’altra sera in centro storico, passo dopo passo per finire tra la mani de Carabinieri che nel frattempo hanno studiato le mosse del 36 enne originario di Gorizia ma senza fissa dimora. E’ lui l’indagato per le rapine nel feltrino che hanno scosso la comunità ed esortato ad un intervento puntuale delle Forze dell’Ordine, come è stato. Ieri l’uomo stato fermato. L’attività di indagine ha permesso di acquisire una serie di elementi che han trovato maggior forza con il ripetersi degli episodi. Attraverso il sistema di videosorveglianza cittadino, di privati. Importante il ricorso alla immagini delle telecamere di Trenitalia , perché il rapinatore a Feltre c’è arrivato in treno. Tutto questo ha permesso di focalizzare i particolari: fisico del soggetto, abbigliamento fino all’identità. Nel curriculum del 36enne diversi precedenti, da alcune settimane si trovava a Feltre, alloggiato presso strutture turistiche nelle quali, peraltro, non aveva destato alcun sospetto per correttezza e garbo comportamentale. Venerdì, all’ora del pranzo un nuovo tentativo di rapina a Foen, e qui casca l’asino. L’uomo è stato individuato grazie anche all’intuizione di un cittadino che aveva notato una persona sospetta; l’elevato numero di pattuglie dei Carabinieri sia in uniforme che in borghese, è stato determinante per chiudere le ricerche. E’ stato infatti individuato in un casolare disabitato nella zona dell’ospedale. Il personale del Nucleo Operativo e Radiomobile di Feltre lo ha perquisito e dalle tasche è uscito il coltello e una buona parte della refurtiva, il resto è stato rinvenuto nei bagagli ancora in deposito presso l’ultimo B&B ove aveva alloggiato. L’antitesi dell’ Arsenio Lupin della situazione era organizzato con uno schizzo topografico di una zona urbana su cui son in corso accertamenti, stava probabilmente predisponendo altri colpi da mettere a segno nella zona. Sono già stati trovati concreti indizi per le due rapine dell’11 sera in centro a Feltre, per la rapina in orario di pranzo del 9 a Foen in casa, nonché di un furto in abitazione del 6 marzo sempre in Feltre ove, sorpreso dalla figlia dei proprietari di casa, si era fatto consegnare qualche avere per poi dileguarsi.
FERMO DELL’AUTORE DEI FURTI DEI GIORNI SCORSI IN CITTÀ, PERENZIN: “GRAZIE AGLI UOMINI DELL’ARMA!”
FELTRE Il sindaco di Feltre, Paolo Perenzin, esprime soddisfazione e gratitudine per il fermo dell’autore dei furti perpetrati in città nei giorni scorsi: “Desidero esprimere ai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di Feltre il plauso e i ringraziamenti, a nome mio personale e della cittadinanza, per la positiva conclusione delle indagini che hanno portato al fermo dell’autore dei furti verificatisi in città nei giorni scorsi. La brillante attività investigativa, condotta a 360 gradi in piena sinergia anche con l’ausilio delle immagini degli apparecchi della videosorveglianza cittadina, ha consentito di individuare il responsabile di questi reati nell’arco di pochi giorni. A tutti gli uomini dell’Arma il nostro “grazie” per l’attività, condotta come di consueto in modo professionale. Voglio altresì ringraziare i cittadini che con le loro segnalazioni hanno contribuito al buon esito delle indagini, dimostrando grande attenzione e senso civico”.
INCIDENTE CON TRE FERITI A COMELICO SUPERIORE
COMELICO SUPERIORE I Carabinieri di Auronzo di Cadore sono intervenuti per un incidente frontale a Comelico Superiore. Erano le 9:30 quando le Forze dell’Ordine sono state chiamate per un frontale che ha coinvolto due automobili. Una Seat, condotta da L.C. di 75 anni con a bordo il coniuge, sempre 75 anni entrambi residenti a Comelico Superiore, e una Volkswagen Up, con alla guida M.D.P. 40 anni di Comelico Superiore. Le cause dell’incidente sono al vaglio dei Carabinieri. A causa delle lesioni riportate, tutti e tre i protagonisti dello scontro frontale sono finiti all’ospedale, i due coniugi ricoverati a Pieve di Cadore mentre il più giovane al San Martino di Belluno.
SCIALPINISTA CADE IN FASE DI DISCESA, IL SOCCORSO ALPINO INTERVIENE
TAMBRE Ieri alle 11.30 circa la Centrale del Suem è stata allertata per uno scialpinista che era caduto in fase di discesa in località Baracche Mognol, infortunandosi a una spalla, sul posto un soccorritore dell’Alpago. Poiché G.S., 20 anni, di Tambre (BL), si trovava sotto i cavi della teleferica, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha sbarcato il tecnico di elisoccorso a una cinquantina di metri di distanza. Il ragazzo è stato quindi raggiunto e aiutato a spostarsi in un luogo adatto al recupero avvenuto con il verricello. Lo sciatore è stato poi trasportato all’ospedale di Belluno.
RECUPERATA UNA SCIALPINISTA AL RIFUGIO DIBONA
CORTINA Passate le 14 una squadra del Soccorso alpino di Cortina è stata inviata dalla Centrale del Suem al Rifugio Dibona, dove si trovava una scialpinista di Padova, M.M., di 34, anni, che durante la discesa si era procurata un sospetto trauma alla caviglia. I soccorritori hanno raggiunto la donna con la motoslitta e la hanno trasportata a valle, per poi accompagnarla all’ospedale di Cortina.
FALSO ALLARME SUL SENTIERO CHE SALE AL RIFUGIO SEMENZA
TAMBRE Attorno alle 15 dei passanti si non imbattuti in un cane da solo che guaiva, fermo lungo il sentiero che dalle Baracche Mognol sale al Rifugio Semenza, a Tambre. Dopo aver guardato nelle vicinanze e chiamato invano, temendo che il padrone potesse trovarsi in difficoltà, hanno contattato il 118. Mentre una squadra del Soccorso alpino dell’Alpago si preparava a intervenire, fortunatamente il proprietario è stato rintracciato e l’allarme è rientrato.
CADE SUL GRETO DEL CORDEVOLE CON LA MOTO DA CROSS, ELITRASPORTATO A BELLUNO
SOSPIROLO Alle 15.20 circa l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato a Oregne di Sospirolo, poiché un diciannovenne del posto, che stava facendo un giro con la moto da cross assieme ad alcuni amici, era caduto sul greto del torrente Cordevole. Atterrati nelle vicinanze, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure al ragazzo a seguito del probabile politrauma riportato e, dopo averlo imbarellato, lo hanno imbarcato e accompagnato all’ospedale di Belluno.
LAMON SALUTO IL SUO RENATO
LAMON Una malattia incurabile ha strappato alla vita Renato Conte, morto a soli 59 anni. Donatore del sangue con oltre 60 donazioni e grande appassionato di auto storiche, lo si vedeva ai raduni con la sua Fiat 500 d’annata. Era socio del circolo Berto Gidoni . Aveva lavorato quarant’anni, di cui oltre venti nella Cartiera Reno de Medici. Due anni da la prima diagnosi del male e l’inizio della battaglia che Rernato ha condotto con coraggio fino allultimo repiro. Lascia la moglie Luisa, la mamma Margherita di 94 anni, il fratello Agostino e i figli Roberta e Andrea.
CROZZA-ZAIA E MIRKO DI RADIO PIU’
RADIO PIU’ Lo si può definire un vero e proprio tormentone quello fatto da Maurizio Crozza nei panni di Zaia all’interno del programma “Fratelli di Crozza” in onda sul Nove del gruppo Discovery. “Mirko di Radio Più è un bravo ragazzo…”, “Me lo ha detto Mirko di Radio Piu’…” e così via. Insomma una sorpresa vera e propria quella del comico genovese.
Radio Più ringrazia Maurizio Crozza per l’inaspettata sorpresa!!
CROZZA-ZAIA ANDATO IN ONDA IERI SERA
PER VEDERE LA PUNTATA INTEGRALE SU DISCOVERY+ CLICCA QUI
UNA GIORNATA MEMORABILE PER RADIO PIU’ GRAZIE A CROZZA-ZAIA
di Gianni Santomaso
IL COMUNE DI CANALE DICE NO A COSTRUZIONI DI SECONDE CASE
di Gianni Santomaso
SECONDE CASE, BUSSONE (UNCEM): “RISCHIO ESODO NELLE REGIONI ARANCIONI E ROSSE. MONITORIAMO I FLUSSI. SERVONO BUONSENSO E ATTENZIONE ALLE COMUNITA’ DEI LUOGHI”
ROMA “Nelle prossime 48 ore, prima di lunedi quando molte regioni diventeranno rosse, sappiamo bene che ci sarà un vero e proprio ‘esodo’ verso le seconde case. Uncem monitora i flussi, in contatto con i Sindaci dei 3850 Comuni montani. Le persone che si muoveranno dalle città verso località di montagna e di mare si fermeranno quasi certamente fino a Pasqua. Cercano luoghi aperti e benessere, che gli spazi delle città e dei condomini urbani non sempre consentono. Ma occorre massima attenzione. Spostarsi vuol dire potenzialmente aumentare la diffusione del virus, aumentare le possibilità di contagio. Serve, da parte di chi esce dalle città per le montagne, massimo buonsenso. E soprattutto occorre attenzione alle comunità dei luoghi, specialmente nelle regioni in zona rossa. Significa che nelle seconde case in montagna si seguono con ancor più forza le regole vigenti. Che si scelgono i negozi sottocasa dei paesi al posto di portare tutto il necessario da Torino. Che non si esce di casa se non per le necessità ammesse dal Dpcm. Limitare gli spostamenti è una protezione dal virus“. Lo afferma Marco Bussone, Presidente Uncem, Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
PUNTO PRELIEVI OSPEDALE DI AGORDO, DA DOMANI SPOSTATO NEI LOCALI ANTISTANTI L’UFFICIO CASSA AL PIANO TERRA LATO SUD
BELLUNO Da domani, il Punto Prelievi dell’ospedale di Agordo sarà trasferito al lato sud, piano terra, nei locali adiacenti agli uffici Cassa/Accettazione, per una migliore accoglienza dell’utenza e funzionalità. Con l’avvio del cantiere di ristrutturazione/ampliamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Agordo si è reso necessario ricollocare il Punto Prelievi. Per favorire l‘avvio dei lavori, l’attività del Punto Prelievi è stata dapprima provvisoriamente collocata in locali contigui a quelli originari, posti sullo stesso piano a nord dell’Ospedale. Dopo idoneo approntamento di alcuni locali posti al piano terra dell’Ospedale, antistanti all’Ufficio Accettazione/Cassa e prossimi al Poliambulatorio è stato possibile procedere ad una idonea ricollocazione dell’attività del Punto Prelievi, favorendo così l’accesso e migliorando il servizio reso all’utenza. Oltre al controllo in entrata di ogni singolo utente e alle modalità di prenotazione che garantiscono il distanziamento tra persone, in linea con le misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 adottate dall’Azienda, vi sarà, infatti, il vantaggio dell’accettazione e del pagamento del ticket (se dovuto) presso l’Ufficio Accettazione/Cassa centralizzato e, a seguire, l’effettuazione del prelievo negli ambulatori antistanti. Si ricorda che i prelievi vanno prenotati tramite CUP. Gli operatori dell’ Ufficio Accettazione/Covid, dalle ore 7.00 alle ore 10.00, dal lunedì al venerdì, saranno impegnati esclusivamente nelle attività di accettazione e di cassa. Le altre attività ordinariamente svolte – in particolare, prenotazioni, anagrafe sanitaria (es. scelta/cambio medico di assistenza primaria), esenzioni ticket, informazioni (anche telefoniche) all’utenza – verranno assicurate a decorrere dalle ore 10.00. L’Ufficio chiuderà alle ore 16.30. Resta ferma la possibilità per gli utenti di effettuare i pagamenti utilizzando la cassa automatica collocata al piano terra, subito dopo l’ingresso, chiedendo, se necessario, l’assistenza agli operatori del Servizio di portineria.
ACC: INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DI SINISTRA ITALIANA
BELLUNO Il Coordinamento provinciale di Sinistra italiana di Belluno informa che è stata depositata alla Camera dei Deputati l’interrogazione parlamentare allegata, a firma dell’on. Nicola Fratoianni, Segretario nazionale di Sinistra italiana, in merito alla situazione dell’ACC di Borgo Valbelluna. In particolare, Fratoianni sollecita il Ministro dello Sviluppo economico ad “intervenire urgentemente per affrontare le problematiche relative al futuro dello stabilimento sciogliendo i dubbi avanzati dalla Commissione Europea nella richiesta di ulteriore documentazione così da poter indurre il sistema bancario ad anticipare il necessario prestito ponte, garantito dal governo oppure avviando il progetto Italcomp attraverso l’utilizzo dei fondi del PNRR con un finanziamento diretto dello Stato per la ripartenza di una filiera corta (europea o italiana) del “Bianco”. Chiede inoltre “se il Ministro non intenda convocare urgentemente le parti sociali, le regioni Piemonte e Veneto e il Commissario Castro per valutare quali siano le soluzioni migliori per garantire un futuro industriale e occupazionale alla Acc”.
VENETO “ZONA ROSSA” DA LUNEDÌ: CONFARTIGIANATO CHIEDE CHE I SERVIZI ALLA PERSONA POSSANO RESTARE APERTI NELL’ULTIMA DOMENICA ARANCIONE
BELLUNO Confartigianato Belluno ha scritto una lettera a tutti i sindaci. Poche parole ma un messaggio molto chiaro, con la richiesta di una deroga per poter lasciare aperti i servizi nella giornata di oggi, i servizi alla persona. «Sarà l’ultima domenica arancione prima della “zona rossa” che ci accompagnerà fino a dopo Pasqua, molto probabilmente. Per questo abbiamo scritto ai sindaci – spiega il direttore di Confartigianato Belluno, Michele Basso -, chiedendo loro di concedere la possibilità di aprire in via eccezionale le attività di servizio alla persona, che da lunedì prossimo dovranno tenere chiuso. Si tratta di imprese che durante il primo lockdown avevano sofferto una crisi senza precedenti e che ora potrebbero rispettare quanto meno una parte degli appuntamenti già fissati prima dell’introduzione delle nuove restrizioni». La richiesta di Confartigianato riguarda i saloni di parrucchiere, i centri estetici, gli studi di tatuaggi e simili. «Attività che lavorano esclusivamente su appuntamento e rispettando standard di sicurezza già elevatissimi prima della pandemia – aggiunge Basso -. Per tale ragione, abbiamo chiesto ai sindaci di valutare la possibilità di emettere tempestivamente apposita ordinanza che consenta alle imprese del settore – in via eccezionale e data la particolare situazione creatasi a causa dello scarso preavviso – di poter essere aperte nella giornata di domenica 14 marzo, in orario dalle 7 alle 22, per un massimo di 13 ore giornaliere, per poter ricevere i loro clienti. Crediamo sia anche un modo per contrastare l’abuso della professione, che si era registrato durante il primo lockdown». «Da lunedì non c’è alcun dubbio: tutti terranno le serrande abbassate, nella speranza che questa nuova “zona rossa” sia breve e serva davvero a contrastare il contagio da Covid – conclude il direttore di Confartigianato Belluno -. Gli artigiani ancora una volta faranno la loro parte, con spirito di servizio e responsabilità. Ma chiedono di poter tenere aperto un giorno in più, nella consapevolezza che l’unica ricetta per poter uscire dalla crisi economica è quella del lavoro».
IL SINDACO DI FELTRE CONSENTE L’APERTURA ALLE PARRUCCHIERE ED ESTETISTE ANCHE OGGI
FELTRE Con una ordinanza dell’ultim’ora il sindaco di Feltre Paolo Perenzin ha concesso l’apertura per la giornata di domani per le attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing. L’ordinanza dice: “Fermo restando il rigoroso rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio da COVID-19 nel settore di riferimento, limitatamente alla giornata di domenica 14 marzo 2021, l’apertura facoltativa all’utenza degli esercizi di acconciatore, di estetista e di tatuaggio e piercing nella fascia oraria compresa tra le ore 07:00 e le ore 22:00, con possibilità di effettuare orario continuato, ossia senza interruzione a metà giornata. Al solo fine di ultimare eventuali prestazioni ancora in corso, è consentita la tolleranza di mezz’ora oltre l’orario autorizzato, a condizione che la porta d’accesso all’esercizio resti chiusa. Nei locali di ciascun esercizio deve essere esposto, in modo visibile al pubblico anche dall’esterno, un cartello riportante l’orario di attività praticato.”
ANCHE A BELLUNO OGGI SARANNO APERTI I SERVIZI ALLA PERSONA
BELLUNO A differenza del comune di Feltre, il sindaco di Belluno non ha fatto un’ordinanza specifica per la giornata di oggi ma ha reiterato quella del maggio scorso concedendo a tutte le attività che offrono servizi alla persona di lavorare anche alla domenica per tutto l’anno. Questa ordinanza avrà effetto fino alla fine del 2021.
LAVORI DI ASFALTATURA IN VIA NASSA A FELTRE
FELTRE Dal 15 marzo al 2 aprile lavori in corso in via Nassa a Feltre dove sono previsti degli interventi straordinari di asfaltatura. Dalle 8 alle 18 sarà vietato il transito a tutti i veicoli, cicli e motocicli. Il passaggio sarà consentito solo ed esclusivamente ai residenti nei tratti non soggetti ai lavori. Sarà garantito il transito pedonale in sicurezza.
IL CONSIGLIO COMUNALE PRONTO PER APPROVARE IL DUP
TAIBON Venerdi alle 18 si terrà il consiglio comunale in modalità telematica. All’ordine del giorno: approvazione bilancio di previsione 2021, approvazione bilancio previsionale e relazione di bilancio della Azienda Speciale Consortile Agordina, servizio associato tributi convenzione con l’Unione Montana; Approvazione del Documento Unico di Programmazione (diretta canali RADIO PIU facebook, youtube, telegram)
IL COMUNE ALIENA IL TERRENO A SARASIN
GOSALDO Mercoledi alle 18 consiglio comunale convocato dal sindaco Stefano Da Zanche, all’ordine del giorno la variazione al bilancio, variazione di cassa approvata dalla Giunta; servizio associato tributi e riscossione; alienazione terreno in località Sarasin. (diretta canali RADIO PIU facebook, youtube, telegram)
IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO SUL CONSIGLIO COMUNALE DI TAIBON
SERSA CERCA INFERMIERI
BELLUNO Ser.S.A. Srl avvia una selezione pubblica per la predisposizione di una graduatoria di idoneità per
l’assunzione di personale con titolo di Infermiere con contratto a tempo indeterminato e determinato. La domanda va presentata direttamente presso gli Uffici Amministrativi di SerSa Srl, in via Andrea Alpago a Belluno telefono 0437/273511; tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo [email protected]; mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a SERSA Srl.
LA LAVORAZIONE DELL’OCCHIALE AL CENTRO DEL NUOVO CORSO GRATUITO PROMOSSO DA CERTOTTICA
LONGARONE Nuova esperienza lavorativa in partenza a fine mese a Certottica per 9 disoccupati. L’obiettivo è quello di formare l’“Addetto alle lavorazioni per il settore occhialeria”, un profilo che va incontro alle esigenze concrete manifestate dalle aziende, grazie a 200 ore di formazione specialistica in aula, 8 ore di orientamento al ruolo (individuale e di gruppo), 16 ore di visita di studio e ben 320 ore di tirocinio nelle realtà del Distretto. Le selezioni sono fissate per il 25 marzo e l’inizio del corso per il 31. Gli interessati consultino il sito www.certottica.it per approfondire tutti i dettagli o a contattare l’Area Formazione di Certottica ([email protected], 0437 573157).
SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA 8 – 14 MARZO 2021
BELLUNO L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS sezione territoriale di Belluno da anni aderisce alle iniziative promosse dalla IAPB Italia Onlus (sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità). La Settimana Mondiale del Glaucoma quest’anno dall’8 al 14 marzo è dedicata all’informazione e alla prevenzione del glaucoma o “ladro della vista”. Questa malattia cronica degenerativa è spesso dovuta all’aumento della pressione interna dell’occhio, che può danneggiare in modo progressivo e irreversibile il nervo ottico, ovvero il nervo responsabile della trasmissione delle informazioni visive al cervello. Si verifica così una perdita del campo visivo che inizia dalle porzioni più periferiche coinvolgendo progressivamente quelle centrali. Il glaucoma può manifestarsi con dolore all’occhio, riduzione del visus, ma molto spesso insorge e progredisce senza che il soggetto avverta alcun disturbo, fino al momento in cui il danno al nervo ottico è già molto avanzato. Per questo, l’unico reale ed efficace strumento di prevenzione è la visita oculistica, che consente di diagnosticare la malattia in fase iniziale ancora non grave.
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
CONOSCIAMO I CORI DELLA PROVINCIA, IL CORO ALPINO DI ALLEGHE. INTERVISTA DI SILVIA BALDO, CORALE DI LIMANA.
6 CORO CAI DI BELLUNO ROBERTO TORMEN E MARINO CASAGRANDE
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/corocaibelluno/
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
LA UNDICESIMA PUNTATA dell’11marzo2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA, due giovani veterinari Michele e Maria investono nell’attività sostenibile, l’allevamento delle trote a Piz di Sospirolo
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
CISL, LA VOCE DEI LAVORATORI. IL CONTRATTO NAZIONALE NELLE ASSEMBLEE E IL PREMIO PRUDUZIONE
PUNTATA DEL 10 MARZO 2021
OSPITI: RAFFAELE SALVATONI, 50 anni Segretario nazionale della FEMCA CISL. Il numero uno dei tessili CISL bergamaschi ha assunto la responsabilità del settore moda. PAOLO CHISSALE’ da qualche settimana in pensione, già RSU Luxottica Agordo.
audio
prossimamente ALLA RADIO
DAL 22 MARZO… CON CLAUDIO PRA
Pontada-2-Elo-che-l-LADIN
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA. pagina in aggiornamento continuo
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
SESTA PUNTATA – L’AGRIFOGLIO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA La narcolessia è una malattia neurologica rara che in Italia conta circa 2000 casi. E’ una malattia sottodiagnosticata ed è accompagnata da diversi sintomi che impattano fortemente sulla qualità della vita dei pazienti. Ne parliamo con il prof. Giuseppe Plazzi, Ordinario di Neuropsichiatria Infantile, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; Responsabile scientifico e coordinatore Centro Narcolessia e disturbi del sonno, IRCCS, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna; Presidente AIMS, Associazione Italiana di Medicina del Sonno
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI PER TE…CON DON GIORGIO LISE
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 08 MARZO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 04 MARZO 2021
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
La gloriosa carriera del perito minerario Gianni Rivis raccontata nel libro di ricordi.
RACCOLTA COMPLETA
CASSA SOLIDARIETÀ LUXOTTICA
IL NUMERO DI FEBBRAIO CON PAOLO CHISSALE’ E FABRIZIO CAMPEDEL
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Federica Zasso
LA RACCOLTA COMPLETA
203 AGORDINA, SEDICO dal 17 al 19 marzo senso unico con movieri
203 AGORDINA LIVINALLONGO dal 15 marzo per un mese (inclusi festivi e prefestivi) senso unico in località Ponte Pignazza
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
Precipitazioni: A fine nottata ed al primo mattino probabilità media di deboli o debolissime precipitazioni sparse (40/60%), nevose oltre i 1000/1200 m. Sono previsti cumuli irrisori e sporadiche. Sono previsti 1-2 mm, localmente fino a 5 mm con altrettanti cm di neve sopra i 1200 m. Al pomeriggio assenti ovunque (0%).
Temperature: In generale calo, eccetto aumento delle minime nelle valli, localmente anche delle massime nei settori interessati dal Foehn. Sono previste punte di 9/11°C nei fondovalle prealpini e di 3/6°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 0°C, a 2000 m min -6°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -4°C, a 3000 m min -14°C max -10°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile al mattino, poi in rinforzo per episodi di Foehn, specie nelle valli dolomitiche; in quota tesi sud-occidentali al mattino e da nord al pomeriggio, rafforzandosi fino a forti sulle cime e sulle dorsali, a 15-25 km/h a 2000 m e 35-50 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti sulle Prealpi (0%), anche sulle Dolomiti al mattino, mentre al pomeriggio un po’ di neve burrascosa interesserà il settore centro-settentrionale, specie le cime, ma qualche breve rovescio nevoso potrà scendere fino sui 1000/1200 m.
Temperature: In lieve calo in quota, mentre ci saranno variazioni contrastanti nelle valli per Foehn. Sono previste punte di 10/11°C nei fondovalle prealpini e di 6/7°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max -1°C, a 2000 m min -7°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -5°C, a 3000 m min -15°C max -13°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati con improvvisi rinforzi per episodi di Foehn; in quota tesi/forti da nord-ovest, in temporanea attenuazione nelle ore centrali, prima di rafforzarsi alla sera risultando di nuovo forti, a 15-25 km/h a 2000 m e 35-70 km/h a 3000 m.
SCI DI FONDO – OPA CUP: TANTA ITALIA TRA GLI UNDER 20, VINCE CHIOCCHETTI, BARP TERZO; SUCCESSO DI KATZ TRA I SENIOR
Grandissima prestazione degli azzurri nella 10 km di OPA Cup Junior che si è svolta a Pokljuka, l’ennesima conferma del grande valore di un gruppo capace di conquistare la medaglia in staffetta ai Mondiali Under 20 e dell’ottimo lavoro dell’allenatore Luciano Cardini, bravissimo nel valorizzare gli atleti a disposizione. A vincere è stato il fassano Alessandro Chiocchetti, autore di un fantastico ultimo giro. L’atleta delle Fiamme Gialle è riuscito a mettersi alle spalle il tedesco Jan-Friedrich Dörks, medaglia d’argento nella 30 km del Mondiale Juniores di Vuokatti, recuperando addirittura 12”, imponendosi così con nove decimi di vantaggio. Terza piazza per un altro azzurro, il veneto delle Fiamme Gialle Elia Barp, giunto a 2”8 dal compagno di squadra. Quarta posizione per Fabio Longo, giovane tesserato da aggregato per le Fiamme Oro, che in estate ha lavorato invece agli ordini di Bordiga nella squadra di sede della Polizia. In top ten anche Luca Sclisizzo, giunto ottavo, a chiudere una gara da applausi per gli azzurri. Buon piazzamento anche per Cusini, che ha terminato 13°. Doppietta tedesca nella 15 km senior, andata ad Andreas Katz che con un’ottima seconda parte di gara si è imposto sul connazionale Friedrich Moch, giunto a 16”9. Terza piazza per Arnaud Chautemps, che ha chiuso a 17”7 dal primo, mentre Schely nel finale è sceso al quarto posto a 18”9. Da sottolineare il settimo posto di Lucas Chanavat, sprinter giunto a 44”8. In top ten per l’Italia si è classificato Ivan Mariani, giovane che si è allenato con le Fiamme Oro. Per lui è arrivato il decimo posto a 52”9. Quattordicesima piazza per Luca Del Fabbro, staccato di 1’14”6 dal primo. 28ª posizione per Davide Facchini, che ha chiuso a 2’23”, mentre Coradazzi è giunto 30°