******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
***
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, OGNI ORA IN CODA AL GR NAZIONALE, ALLE 14 VIABILITA 15 METEOROLOGIA 19 I TITOLI DAL TG DI ANTENNA 3 A CURA DI TIZIANA BOLOGNANILa Settimana della memoria e dell’impegno, Agordo come Roma: città Libera i 100 passi verso il 21 marzo, giornata in ricordo della vittime innocenti delle mafie a cura del PRESIDIO AGORDINO DI LIBERA “LUCIA PRECENZANO E SALVATORE AVERSA da lunedi 18 a sabato 23 marzo, alle 9.45 e 18.45 … su radio più
ACQUA POTABILE
LAVORI PROGRAMMATI GSP
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 MARINA DONA ALLE 9.10 la musica Country di Alex Nascinben ALLE 10.30 CIAK SI GIRA; il gossip di Paola Lanciato; ALLE 10.30 sabato al Nof Filo’ di Cencenighe con la famiglia agordina ex emigranti, ospite Luca Luchetta; ALLE 13.20 BAITE APERTE, domenica con ALLEGHE FUNIVIE ai piani di pezze’ ALLE 14 Collage Operazione Nostalgia con Loris Scussel ALLE 15 CUCINEMA con Marta e Valentina ALLE 16 le classifiche di mirco bencivenni
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
I cittadini russi al voto per il futuro del paese. Nessuna indicazione che la Russia voglia usare la bomba nucleare con l’Ucraina NO AL TERZO MANDATO, LEGA BOCCIATA DAGLI ALLEATI E ZAIA NON POTRA’ RICANDIDARSI. In pochi anni 7 milioni di edifici dovranno essere riqualificati. I carabinieri di Padova denunciano un cinese che gestiva un negozio di alimenti. Squalo elefante di 8 metri avvistato nel folgo di Trieste. 100 giorni agli esami di maturità, studenti preoccupati. Concerto al Cremlino, si esibirà Pupo.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
di mirko mezzacasa
OGGI dalle 8:00 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua ad AGORDO nelle vie CAL DELLE MULE e TOCCOL.
SAN TOMASO AGORDINO nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
VENEZIA “Processo ad Angelika Hutter: Vizio parziale di mente e richiesta di arresti domiciliari in una struttura sanitaria”
SETTEVILLE Il Comitato per la difesa del torrente Vanoi ha posto uno striscione contro la costruzione della diga Vanoi, visibile lungo la Sr 50 del Grappa e Passo Rolle, mentre i Comuni interessati hanno già espresso un netto rifiuto al progetto.
LONGARONE A causa di una frana, il tratto della vecchia statale 51 di Alemagna tra Ospitale e Rivalgo è chiuso
SETTEVILLE A causa di una frana sulla Sp 1 bis Madonna del Piave, a Caorera, entrambe le carreggiate sono state chiuse per la messa in sicurezza del versante.
FELTRE Il Centro di Valle Imperina ha ricevuto finanziamenti dal Parco per il suo recupero. Attualmente, richiede interventi di manutenzione e riordino. Un progetto dell’Unione Montana prevede nuove staccionate, eliminazione della vegetazione, ripristino delle canalette d’acqua e segnaletica. Il Parco finanzierà l’intero intervento con 25.000 euro.
VAL DI ZOLDO Verranno consegnati lunedì 18 marzo i lavori per il ripristino della piena funzionalità delle opere idrauliche sul torrente Maè in due tratti nei pressi degli abitati di Dont e Forno di Zoldo.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Politica No degli alleati della Lega per il terzo mandato, centro destra compattato sulla giustizia. Novi Ligure un 50enne con un suv ha tentato di investire una donna poi aggredita e salvata da un Carabinieri. Un Nord africano accoltellato in un centro di accoglienza a Torino. Medio oriente 6 perone morte 83 ferite dagli spari israeliani, è una guerra che ha già caudato oltre 31mila morti. Terremoto in Bosnia. Calcio Inter cade ai calci di rigore.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
BELLUNO DOLOMITIBUS… LAMENTELE CONTINUE MA ANCHE OGGI SALTANO LE CORSE, GLI UTENTI RIPONGONO LE SPERANZA NEL PROSSIMO CONSIGLIO DELLA PROVINCIA SOCIA DI UN’AZIENDA SCONFESSATA DAI BELLUNESI
OGGI ALLA RADIO NEL GR PRINCIPALE: LUXOTTICA, NEWS SETTIMANA CORTA di MARINA DONA’
OSPITE IL PROF. LUCIANO PERO_POLITECNICO MILANO
BELLUNO Il Museo civico di Palazzo Fulcis ospiterà mercoledì alle 17:30, la presentazione del nuovo volume di “Tesori d’arte nelle chiese del Bellunese”, dedicato al Vajont. Intitolato “Longaronese 1963-2023. Fine e principio”
PONTE NELLE ALPI L’aumento dei sorvoli militari a Ponte nelle Alpi ha suscitato preoccupazione. Il sindaco Paolo Vendramini ha scritto alla Prefettura di Belluno e al 51. Stormo dell’Aeronautica militare per limitare i disagi.
FALCADE Domani alle 19.30 al Palafalcade L’istituto Follador-De Rossi consegna i diplomi di maturità agli studenti che hanno sostenuto l’esame lo scorso giugno. Dalle 18 il buffet di benvenuto preparato dagli studenti dell’enogastronomico
CORTINA è la sede scelta quest’anno da Best of the Alps per la riunione dei suoi direttori, organizzata ogni anno in una delle destinazioni che ne fanno parte
FESTA A FALCADE NELLA FAMIGLIA VALT: AUGURI SILVIO! 90 ANNI DI PASSIONI TRA FAMIGLIA E PISTE DA SCI
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/1158646421962400
LO STRISCIONE LUNGO LA 50 DEL GRAPPA
Il Comitato per la difesa del torrente Vanoi ha posto uno striscione contro la costruzione della diga Vanoi, visibile lungo la Sr 50 del Grappa e Passo Rolle, mentre i Comuni interessati hanno già espresso un netto rifiuto al progetto. Il dibattito in Consiglio regionale della Regione Veneto è stato rinviato per consentire una formulazione della mozione che soddisfi maggioranza e opposizioni, mentre le comunità locali temono il progetto imposto dall’alto senza un adeguato dialogo con il Consorzio bacino del Brenta.
COLATA DETRITICA A RIVALGO
LONGARONE A causa di una frana, il tratto della vecchia statale 51 di Alemagna tra Ospitale e Rivalgo è chiuso. Anas è intervenuta immediatamente e la zona, fortunatamente disabitata, è stata messa sotto osservazione. La strada resta chiusa fino a nuove comunicazioni, mentre si attendono accertamenti approfonditi sul versante interessato dal cedimento. Il transito veicolare può essere agevolmente deviato sulla nuova Alemagna, garantendo la non isolamento della frazione di Rivalgo.
A CAORERA NON SI PASSA, STRADA CHIUSA
NUOVI INTERVENTI DI MANUTENZIONE A VALLE IMPERINA FINANZIATI DAL PARCO
FELTRE Il Centro di Valle Imperina ha ricevuto finanziamenti dal Parco per il suo recupero. Attualmente, richiede interventi di manutenzione e riordino. Un progetto dell’Unione Montana prevede nuove staccionate, eliminazione della vegetazione, ripristino delle canalette d’acqua e segnaletica. Il Parco finanzierà l’intero intervento con 25.000 euro. I lavori dovrebbero concludersi entro metà giugno, in tempo per la stagione turistica. Il Presidente del Parco, Ennio Vigne, sottolinea l’importanza del recupero di Valle Imperina, mentre il Sindaco di Rivamonte Agordino, Giovanni Deon, auspica che questo sia l’anno della ripartenza per il sito, dopo i danni causati da eventi come l’alluvione del 2019, del 2020 e la pandemia.
NUOVI INTERVENTI SUL MAE’ IN COMUNE DI VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO Verranno consegnati lunedì 18 marzo i lavori per il ripristino della piena funzionalità delle opere idrauliche sul torrente Maè in due tratti nei pressi degli abitati di Dont e Forno di Zoldo. Interventi particolarmente importanti, seguiti dalle strutture regionali del Genio Civile, che andranno a interessare un ambito fluviale in corrispondenza di aree urbanizzate, dove risultava necessario regimare il corso d’acqua con nuove opere dopo quelle già compiute negli anni novanta.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
DOLOMITIBUS… LAMENTELE CONTINUE MA ANCHE OGGI SALTANO LE CORSE, GLI UTENTI RIPONGONO LE SPERANZA NEL PROSSIMO CONSIGLIO DELLA PROVINCIA SOCIA DI UN’AZIENDA SCONFESSATA DAI BELLUNESI
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
ALL’ATELIER SUL FIUME L’ULTIMO INCHINO A SILVIA BISCONTI
LUXOTTICA, NEWS SETTIMANA CORTA
di MARINA DONA’
OSPITE IL PROF. LUCIANO PERO_POLITECNICO MILANO
Un Anno di Successi per “Uno Sguardo Comune” a Val di Zoldo
VAL DI ZOLDO Il progetto “Uno Sguardo Comune” celebra il suo primo anno di attività con risultati significativi. Con oltre 2000 servizi forniti e una media di 63 utenti seguiti al mese, il progetto ha dimostrato di contrastare efficacemente l’isolamento degli anziani. Il trasporto è il servizio principale, seguito dalla compagnia e l’aiuto nelle pratiche burocratiche. Le destinazioni più frequenti includono esercizi commerciali, servizi sanitari e eventi sociali. Il 87% dei servizi è fornito a domicilio, mentre uno sportello fisico e telefonico fornisce assistenza aggiuntiva. Il progetto ha lanciato un questionario di gradimento per valutare la qualità del servizio, con i risultati attesi entro l’estate. Finanziato dalla Fondazione Cariverona, il progetto è coordinato dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese in collaborazione con il Comune di Val di Zoldo, l’Unione Montana Cadore Longaronese Zoldo e l’Azienda Speciale Consortile “Servizi alla Persona Longarone Zoldo”.
Presentazione al Museo Fulcis del volume dedicato a Longarone
BELLUNO Il Museo civico di Palazzo Fulcis ospiterà mercoledì alle 17:30, la presentazione del nuovo volume di “Tesori d’arte nelle chiese del Bellunese”, dedicato al Vajont. Intitolato “Longaronese 1963-2023. Fine e principio”, il libro curato da Tommaso Fornasiero, Letizia Lonzi, Damiana Lucia Paternò e Marco Zucco, evidenzia l’arte del territorio colpito dalla tragedia del Vajont. Il volume include un ampio repertorio fotografico della Longarone precedente al 1963 e approfondimenti sulle chiese, i paesaggi e le opere d’arte della zona.
DILLO A RADIO PIU’… PASSAGGI A SINGHIOZZO
Riceviamo e pubblichiamo
REDAZIONE Luca ci scrive di ripetute lamentele per il mancato servizio “porta a porta” effettuato nei pressi di casa lungo una strada definita “non transitabile per i mezzi di Valpe Ambiente”. Per questo dice Luca non viene effettuato il servizio. “Eppure – continua – oggi il loro mezzo è transitato proprio su quella strada. Allora?”
DILLO A RADIO PIU’…. AL SINDACO DI SANTA GIUSTINA
REDAZIONE Pubblicavamo ieri la notizia della decisione del Comune di Santa Giustina di non affiancarsi agli agenti di Polizia Locale, se i cittadini contestano le sanzioni hanno un motivo per farlo secondo il sindaco, essendo strada privata. Quindi nessun ricorso a spese dei cittadini.
Da Falcade riceviamo e pubblichiamo:
Non conosco dettagliatamente i fatti di Santa Giustina e la diatriba tra il Sindaco Minella e la Polizia Locale. Posso solo dire che finalmente vediamo un Sindaco che si dissocia da comportamenti ( non sempre leciti) della Polizia Locale. Ricordo la diatriba mia personale contro la Polizia Locale di Falcade che (secondo il mio parere e…. non solo) non agiva in modo corretto. Avevo tutti contro e per avere pienamente ragione ho dovuto rivolgermi al Tribunale di Belluno (che mi ha dato ragione al 100%). Ed allora bravissimo il Sindaco Minella.
Rodolfo Pellegrinon
IL SINDACO DI PONTE NELLE ALPI PREOCCUPATO PER I VOLI MILITARI
PONTE NELLE ALPI L’aumento dei sorvoli militari a Ponte nelle Alpi ha suscitato preoccupazione. Il sindaco Paolo Vendramini ha scritto alla Prefettura di Belluno e al 51. Stormo dell’Aeronautica militare per limitare i disagi. Le attività addestrative, seppur necessarie, non dovrebbero causare disturbi eccessivi, specialmente nelle fasce orarie protette, influenzando la salute della popolazione. L’amministrazione chiede quindi una programmazione più attenta degli esercizi di volo, con orari compatibili per ridurre i disagi alla cittadinanza.
PONTE NELLE ALPI “Troppi disagi per i cittadini, si faccia più attenzione ai voli militari”: questo l’appello messo nero su bianco dal sindaco di Ponte nelle Alpi a Prefettura e Aeronautica.
di DANIELE DALVIT
FOTO ARCHIVIO CLAUDIO PRA
SEGNALAZIONE ALLA RADIO…Ecco chi ieri faceva tanto rumore in cielo. Era decollato e rientrato nel sud Inghilterra.
MIGLIORATE LE DIRETTIVE PER LE CASE GREEN
BELLUNO Il Parlamento Europeo ha adottato la direttiva ‘case green’ sull’efficientamento energetico degli edifici con 370 voti favorevoli, 199 contrari e 46 astensioni. Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Azione hanno votato contro. Confedilizia ha contribuito a eliminare le parti più onerose per gli italiani. La nuova legislatura dovrebbe riconsiderare gli obiettivi ambiziosi. I Governi dovranno legiferare, considerando le specificità del patrimonio immobiliare italiano e garantendo sostegno economico. Il miglioramento sismico rimane una priorità nazionale.
UN SUCCESSO L’EVENTO SUL FUTURO DIGITALE
BELLUNO L’evento “Il Futuro Digitale dell’Ospitalità” tenutosi all’UrbanHub Belluno Dolomiti ha segnato un passo avanti nel comprendere le sfide e le opportunità del turismo culturale nel contesto digitale. Con oltre 50 professionisti del settore e ospiti illustri, tra cui esperti del settore e rappresentanti istituzionali, l’evento ha offerto una panoramica chiara sulle tecnologie emergenti e le strategie per l’innovazione nel settore. Le esperienze condivise dai partecipanti hanno arricchito il dialogo, promuovendo una visione concreta e inclusiva del futuro del turismo culturale nella provincia.
AGORDO PAESE DEL GRAFFITO: EDIZIONE 2024 CON MANUELA SABATINI.
di Dunio Piccolin, direttore artistico
AGORDO Quest’anno gli eventi e la buona collaborazione con i paesi gemellati di Agordo, Zugliano e Dolomieu, porterà due nuovi artisti a realizzare un graffito ad Agordo, Mirto Testolin e Marie Christine Weibel. Al duo si aggiungeranno Dunio Piccolin e Manuela Sabatini. Quest’ultima è una nostra “vecchia” conoscenza, avendo già fatto per noi ad Agordo due graffiti; forse tra i più i più belli da lei realizzati. Sarà per questo, o sarà per l’altro motivo, abbiamo deciso di riconvocarla di nuovo. Cosa ne uscirà questa volta?. Se smette di nevicare lo sapremo il 30 marzo 2024 in occasione dell’inaugurazione dei graffiti. Per ora alcuni ricordi dei tempi passati ad Agordo con Manuela, milanese di nascita ma rincasata ad Introbio (Lecco) all’ombra della Torre Civica…
ricordi
DOPO LA MATURITA’ LA CONSEGNA DEI DIPLOMI
FALCADE Domani alle 19.30 al Palafalcade L’istituto Follador-De Rossi consegna i diplomi di maturità agli studenti che hanno sostenuto l’esame lo scorso giugno. Dalle 18 il buffet di benvenuto preparato dagli studenti dell’enogastronomico
Cortina d’Ampezzo sede della riunione di Best of the Alps 2024.
CORTINA è la sede scelta quest’anno da Best of the Alps per la riunione dei suoi direttori, organizzata ogni anno in una delle destinazioni che ne fanno parte. Best of the Alps è l’organizzazione che raggruppa le migliori destinazioni delle Alpi, e le promuove a livello internazionale. Cortina ne fa parte sin dalla fondazione, insieme ad altre dieci località: Chamonix-
Mont-Blanc, Courmayeur, Crans-Montana, Davos, Garmisch-Partenkirchen, Kitzbühel, Lech Zürs Am Arlberg, Megève, Seefeld e St. Anton Am Arlberg.
CONSIGLI COMUNALI
CENCENIGHE Il sindaco Mauro Soppelsa ha convocato i consiglieri comunali per venerdi alle 20:30. Saranno 9 i punti da discutere tra cui il piano delle alienazioni, le imposte Imu e Irpef, l’approvazione del DUP, una modifica all’uso delle sale comunali, il regolamento per la circolazione sulle strade sivo-pastorali e una modifica al regolamento per la detenzione e uso dell’amamento della polizia locale.
VOLTAGO Giovedi alle 18 cosiglio comunale nella sala Civica Gianni De Col. All’ordine del giorno la verifica delle aree fabbricabili, l’approvazione del bilancio di previsione e le comunicazioni del sindaco
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco Paolo Frena ha convocato i consiglieri comunali per sabato alle 15. Saranno 5 i punti da discutere tra cui le proposte di accordo pubblico, il primo piano degli interventi, la costituzione della federazione dei ladins de Souramont e le comunicazioni del sindaco.
ROCA PIETORE Variazioni al bilancio e interrogazioni della minoranza al centro del consiglio comunale convocato a Rocca Pietore dal sindaco Andrea De Bernardin per martedì alle 18,30. Il gruppo di minoranza Uniti per la montagna chiede lumi sul piano Marmolada Unesco, parco giochi di Re Ombro, schianti di vaia e Serrai di Sottoguda. —
AUGURI SILVIO! 90 ANNI DI PASSIONI TRA FAMIGLIA E PISTE DA SCI
FALCADE
DI GIANNI SANTOMASO
Sesta Edizione del Concorso Internazionale Musicale a Belluno: Iscrizioni Aperte e Giurie Presentate
BELLUNO Manca meno di una settimana al termine delle iscrizioni per la sesta edizione del Concorso Internazionale Musicale della città di Belluno, organizzato dall’Associazione Gocce di Sole. Il concorso, in programma per il 7 aprile 2024 al Teatro Dino Buzzati, offre ai giovani talenti la possibilità di competere e crescere attraverso masterclass gratuite offerte dagli esperti del settore. La giuria della sezione del canto lirico sarà, presieduta dal soprano Maria Luigia Borsi, mentre la giuria della sezione del canto moderno sarà guidata da Alessio Nelli, noto cantante, pianista e compositore con Gabriele Comeglio, sassofonista-arrangiatore e il cantautore bellunese Alvise Bortolini. Le audizioni per la sezione del canto moderno si terranno il 13 aprile 2024 presso il Teatro Dino Buzzati, con la possibilità per i finalisti di competere per borse di studio. info www.corcorsomusicalebelluno.eu
SABATO 23 CAI IN ASSEMBLEA
MALTEMPO: VECIA POPA RINVIATA A DOMENICA 17MARZO
OSPITI: Thomas Manfroi e Valentina De Nardin
API AMBIENTE IN UN INCONTRO A BELLUNO
BELLUNO
DI ALESSIA DALL’O’
ENERGIA: MERCATO TUTELATO O LIBERO? L’INCONTRO
BELLUNO Confartigianato Belluno e ANAP Belluno hanno organizzato un incontro lunedì alle 16 nella sede dell’Associazione a Belluno, dedicato alle utenze domestiche di energia elettrica e gas metano. L’obiettivo è promuovere l’importanza di unire le persone per trovare soluzioni più efficaci. L’incontro si concentra sul recente aumento dei prezzi dell’energia per i clienti vulnerabili e sulle decisioni relative al servizio di tutela del gas per gli over 75 e i beneficiari del bonus sociale.
Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla: le iniziative in Ulss Dolomiti
OGGI – dalle 18 alle 20 in Sala Bianchi a Belluno incontro dal titolo “Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione”, aperto a tutta la cittadinanza, le équipe di Belluno e di Feltre presenteranno la loro attività, con una lettura di una testimonianza a cura dell’Associazione Margherita Fenice.
DOMANI – OPEN DAY dedicato ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione dalle 9 alle 130 nelle due sedi degli ospedali di Feltre e Belluno
AD AGRIMONT CON COFARTIGIANATO
LONGARONE Domenica, in occasione di Agrimont, Confartigianato Imprese Belluno discute del Registro Pubblico dei Crediti di Carbonio. Convegno su “Patrimonio forestale e crediti di carbonio” con il Senatore Luca De Carlo. L’incontro, valido anche per crediti formativi, si terrà dalle 10:45 alle 12:45 presso Area Incontri, Pad. C – Longarone Fiere. Il registro permette ai proprietari forestali di creare un mercato dei crediti di carbonio, quantificando il contributo nell’assorbimento di CO2 e creando opportunità economiche e gestionali per i territori.
VISITE AL MANICOMIO DI FELTRE
BELLUNO Iscrizioni aperte per le visite guidate all’ex Manicomio di Feltre. Sabato 16 marzo, in gruppi di massimo 30 persone, si esploreranno gli spazi esterni della struttura con un percorso storico-artistico, storico-psichiatrico e sociale. Guide saranno studenti dell’ultimo anno del Liceo di Scienze Umane dell’Istituto Canossiano di Feltre, formati tramite un corso coordinato dalla professoressa Marina Meneghin. Le visite, alle 10, 11, 12, 14, 15 e 16, richiedono iscrizione via e-mail ([email protected]) o chiamata telefonica (0437 948093) con indicazione dei nomi e di un numero di cellulare di riferimento.
Questura di Belluno – Ufficio Concorsi –
BELLUNO Sul Portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 21 atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”, che saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, indetto con decreto del 29/02/2024.
BELLUNO È stato pubblicato il bando di concorso pubblico per l’assunzione di 18 commissari tecnici ingegneri del ruolo degli ingegneri della carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato. Il concorso prevede selezioni basate su titoli ed esami. Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili sul Portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it.
BANDO PER 16 ALLIEVI UFFICIALI PER LA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO sul portale Concorsi Online del Corpo, è stato pubblicato il bando di concorso per n. 16 allievi ufficiali in ferma prefissata del Corpo della Guardia di Finanza. I posti sono destinati alle specialità telematica, infrastrutture e sanità. Possono partecipare cittadini italiani con laurea specialistica o magistrale, nati non prima del 1° gennaio 1992. La domanda, compilata telematicamente entro le 12:00 del 27 marzo 2024, richiede l’uso di SPID o “Entra con CIE”. Ulteriori dettagli sono disponibili sul portale “https://concorsi.gdf.gov.it“.
IL LIBRO SU MARCO POLO
BELLUNO Sabato, alle 16, al Salone nobile di Palazzo Fulcis a Belluno, Francesco Jori presenterà il libro “Marco Polo. La vita è viaggio”. L’evento celebra i settecento anni dalla morte del famoso mercante e viaggiatore, offrendo un’opportunità unica in una location spettacolare grazie alla collaborazione con il Comune di Belluno. Ingresso libero.
LA CONOSCENZA CI FA PROTAGONISTE
BELLUNO Il coordinamento Donne Spi CGIL di Feltre ha organizzato un evento in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024, dando voce a giovani donne che hanno realizzato le proprie passioni con impegno e determinazione. Le storie raccontate includono esperienze di impegno sociale, provenienti da diverse aree geografiche e con interessi nelle arti musicali, unite dalla ricerca della perfezione nel loro lavoro. L’evento mira a evidenziare le sfide e le conquiste delle donne, come il divario retributivo e pensionistico, le violenze e le molestie, ma anche la determinazione nel combatterle. L’incontro si terrà il domani al Museo Diocesano Belluno Feltre, con la partecipazione di Selena Peroly, Irene Piazza, Tatiana Munaro. Introduce Tiziana Turrin coordinamento donne Spi Feltre Intermezzo musicale Chiara Sandi Letture Denise Casanova.
UNA VIA DEL COMUNE NEL RICORDO DI EMANUELA LOI
BELLUNO Mercoledi alle 10.30 al teatro Dino Buzzatti, alle presenza del sindaco Oscar De Pellegrin e del Questore della Provincia di Belluno Francesco Zerilli, sarà intitolata una via del Comune all’agente di Polizia di Stato Emanuela Loi, medaglia d’oro al Valor Civile.
Emanuela Loi (Cagliari, 9 ottobre 1967 – Palermo, 19 luglio 1992) è stata una poliziotta italiana, vittima della strage di via D’Amelio, un attentato di Cosa Nostra a Paolo Borsellino. È stata tra le prime donne poliziotto adibite al servizio scorte e la prima agente donna della Polizia di Stato a perdere la vita in servizio. Nel 1992 le è stata conferita postuma la medaglia d’oro al valor civile. Nata a Cagliari, entrò nella Polizia di Stato nel 1989 e fu trasferita a Palermo nel 1991, dove si unì alla scorta del magistrato Borsellino. Morì insieme a lui e ad altri colleghi nell’attentato del 1992. Dopo la sua morte, sono state intitolate scuole, vie, piazze e altre strutture in diverse città italiane in suo onore.
LA 29ESIMA GIORNATA DELLA MEMORIA CONTRO LE MAFIE
Le Scuole in Rete, in collaborazione con Istituzioni e Associazioni, ospiteranno Filippo Torrigiani, Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, per una serie di incontri pubblici nella provincia. Torrigiani parlerà della sua esperienza nel contrasto alla criminalità organizzata e presenterà il suo libro “Silenzi e distrazioni”. Affronterà tematiche riguardanti l’illegalità mafiosa, inclusi usura, azzardo, droghe, e le sue conseguenze economiche e sociali. Gli appuntamenti si svolgeranno dal 14 al 16 marzo in diverse località, coinvolgendo studenti, cittadini e genitori per promuovere la partecipazione pubblica e la sensibilizzazione sulla legalità.
AGORDO In occasione della 29^ Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le Mafie, il presidio Agordino di Libera “L. Precenzano e S. Aversa” vi invita, SABATO 16 MARZO alle 20.30 presso il centro parrocchiale “Mons. Vincenzo Savio” di Agordo. FILIPPO TORRIGIANI, consulente da tre legislature della commissione parlamentare antimafia e consulente nazionale del C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) presenterà il libro “SILENZI E DISTRAZIONI. 10 COSE DI CUI NON SI PARLA”. Dialogherà con l’autore Marco Rossato. Nel libro, Torrigiani affronta con voce “forte e chiara”, come scrive nella prefazione Rosy Bindi, tematiche scomode e di cruciale importanza quali le condizioni del lavoro, le problematiche ambientali, le diseguaglianze sociali, la sanità pubblica e privata, ecc. Non ultimo, un importante riferimento anche al mondo dell’informazione, che, se non è responsabile, è a tutti gli effetti compartecipe di questi “silenzi e distrazioni” di massa. La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento
IL PRESIDIO LIBERA DI AGORDO PARTE CON IL TESSERAMENTO 2024
DI GIANNI SANTOMASO
A FINE MESE FESTA IN RIVA AL TE GNAS
SAGRA DE PàSCA, QUATTRO GIORNI DI FESTA A TAIBON DAL 28 AL 31 MARZO NEL GRANDE TENDONE RISCALDATO
GIOVEDI 28 PASTA ALL’AMATRICIANA, ALLE 20.30 LA MONTAGNA, CON MANRICO DELL’AGNOLA A SEGUIRE LA PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO CON RADIOPIU E IL CANTAUTORE MARCO V DAL FARRA VENERDI 29 BACCALA’ SEPPIE E DALLE 21 L’ORCHESTRA SPETTACOLO GIANMARCO BAGUTTI SABATO 30 TRIPPE, POLLO ALLO SPIEDO E ALTRE SPECIALITA’, DALLE 14 GARA DI BRISCOLA, ALLE 17 DJ SET CON R DI J, DALLE 21 ORCHESTRA MARIANNA LANTèRI DOMENICA 31 DALLE 17 L’APERITIVO CON MORGAN E BATTAGLIA, DALLE 21 LA COVER BAND NUOVANTA E DALLE 21 L’ESTRAZIONE DELLA LOTTERIA SAGRA DE PASCA CON PROLOCO, GRUPPO SPORTIVO E DONATORI DEL SANGUE TAIBON
28 marzo… a TAIBON AGORDINO RADIO PIU’ PRESENTA IL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO.
AL TENDONE DELLA SAGRA DE PASCA, DALLE 20.30. INTRODUZIONE ALLA SERATA CON L’ALPINISTA MANRICO DELL’AGNOLA, SI RACCONTERà CON DUE DOCU FILM ALLE 21.45 IL CALCIO AGORDINO CON LA COLONNA SONORA DI MARVO VI DAL FARRA . a seguire dj set sagra de pasca a taibon, organizzazione gruppo sportivo, proloco e donatori del sangue
A LIMANA UN MESE DI MARZO RICCO DI APPUNTAMENTI CULTURALI
DI ROBERTO BONA
LAVORI PER INTERRAMENTO DELLA CONDOTTA IDRICA
LA VALLE Il Comune La Valle Agordina ordina la sospensione temporanea della circolazione veicolare sulla viabilità Silvo-pastorale di Fres, dall’11/03/2024 al 24/06/2024, dalle 7 alle 18 dal lunedì al venerdì, esclusi sabato e domenica. Viene istituito il divieto di transito pedonale e con biciclette dalla località Piaia fino a Pra de Val, con l’altro lato del divieto al ponte sul torrente Rova di Caleda. Analogamente, è vietato il transito pedonale e con biciclette su parte del sentiero CAI n.551 (Strada Vicinale di Pepolade) dal 11/03/2024 al 24/06/2024 per l’intera durata delle 24 ore.
SABATO MISS ITALIA AL RIFUGIO LARESEI_FALCADE
FALCADE Per la seconda volta in pochi mesi Miss Italia torna a Falcade, ai 2260 metri del Rifugio Laresei, dopo la serata in piazza del Municipio della scorsa estate. Due le sfilate delle concorrenti: la prima all’interno del rifugio, la seconda all’esterno don le Dolomiti sullo sfondo. La vincitrice accederà alle finali regionali in Veneto. L’organizzazione è curata da da Massimo e Mara con lo staff del “Rifugio Laresei”, in collaborazione con “PromoFalcade Dolomiti”. Al concorso possono partecipare ragazze di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Info www.missitalia.it
IERI ALLA RADIO
LIBER, DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 27 13 MARZO 2024 – SENZA DIRLO A NESSUNO “GIORGIO SCIANNA”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 64, DAVIDE MONTAGNER
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITE MARIA ROSA SALMAZO
COOPERATIVA DI CORTINA, OLTRE LO SHOPPING UN’ESPERIENZA DA VIVERE
Nuovo appuntamento dedicato alla Cooperativa di Cortina. Un programma per far conoscere agli ascoltatori l’esperienza dello shopping con un momento dedicato agli approfondimenti dai vari reparti della cooperativa
LO SPOT ALLA RADIO
PUNTATA 01 – 13 MARZO 2024
LA SARTORIA MY DOOLS A CENCENIGHE COMPIE 10 ANNI
OSPITE: Celestina Bruno
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
LIMANA Secondo appuntamento alla biblioteca di Limana con la rassegna “Assaggi di libri”. Domani alle 20:30 la presentazione del libro “Echi Oltre Le Mura”.
BELLUNO “FiabaFobia” al Teatro Dino Buzzati di Belluno, domani alle 21. Arianna Porcelli Safonov esplora le paure umane attraverso racconti comici. Dalle fobie antiche alle moderne ansie, il teatro diventa luogo di confronto e risate. Un’occasione per ridefinire il ruolo della paura nella società. Info: Fondazione Teatri delle Dolomiti, Tel. 0437-444066.
SABATO 16 MARZO Appuntamenti presso il Centro Astronomico di Arson: Luna alta risoluzione L’evento offre un’opportunità per osservare la Luna in dettaglio, con la possibilità di ammirare crateri, mari e altri dettagli attraverso telescopi e una camera planetaria. In caso di maltempo, verranno mostrati video e immagini delle regioni lunari. Ingresso 5 €, gratuito per soci e bambini fino a 11 anni. La prenotazione non è necessaria.
BELLUNO Sabato con inizio alle 20 si terrà nella Sala del Centro Congressi Giovanni XXIII° di Belluno la conferenza organizzata dalla Associazione ContiamoCi!, coordinamento provinciale di Belluno dal titolo “Oltre il buio dell’ipocrisia….”.
BELLUNO Il CTG organizza la “Camminata di Primavera” domenica 17 marzo. Il percorso ad anello di circa 2 km e 100 metri di dislivello si svolgerà a Salce, località di grande bellezza paesaggistica. Raccomandate calzature adatte. La passeggiata, limitata a 25 partecipanti, inizia alle 14:30 dal parcheggio pubblico vicino al Consorzio Agrario Provinciale. Al termine, alle 17:30, si terrà una messa presso la chiesa di S. Pietro, seguita da un rinfresco. La prenotazione è obbligatoria, contattando il CTG al numero 0437 950075
PROSSIMAMENTE…
BELLUNO Il Circolo Culturale Bellunese presenta due concerti imperdibili: il 19 marzo con il pianista Matteo Andri e il violinista Eva Ter-Sarkisova, e il 24 marzo un tributo a Nino Rota con un trio d’eccezione. Ingresso su invito o acquisto in Cartoleria Capraro. Informazioni su belcircolo.org.
CON CAROLINA MARQUEZ, MASSIMILIANO OSSINI, CAMILLA RONCHI, ICE MC, NATHALIE AARTS, ALIEN CUT E SATURNINO
Acquista il tuo biglietto d’ingresso al link: www.ciaotickets.com save-the-date-festival 7 APRILE RIFUGIO LARESEI
SKI AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Eccetto calo delle minime nelle valli, saranno in generale ripresa, più sensibile in alta quota.
Precipitazioni: In giornata perlopiù assenti. Dal tardo pomeriggio e soprattutto in serata crescente probabilità fino a medio-bassa sulle Dolomiti e bassa sulle Prealpi.
Temperature: Minime in generale lieve aumento; massime pressoché stazionarie in quota e in contenuta flessione nelle valli, anche per deficit di sole.
SCI NORDICO
SCI CLUB VAL BIOIS IN PRIMA LINEA PER LE FINALI VENETO BABY E CUCCIOLI
Tutto pronto a Falcade per le finali del Grand Prix Lattebusche, evento di sci alpino e sci di fondo organizzato da Fisi Veneto per le categorie Baby e Cuccioli, che celebra il suo 46º anno. A causa delle condizioni meteorologiche, le finali sono state spostate dal primo fine settimana di marzo al 15-17 marzo. Lo Sci Club Val Biois gestisce l’evento, che si svolge in tre giorni anziché due come negli anni precedenti. La competizione inizia il 15 marzo con lo skicross per i Cuccioli. Il 16 marzo, ci saranno gare di sci alpino e di fondo. La domenica 17 sarà la giornata finale con le gare di sci alpino e di fondo che determineranno le classifiche finali. Le finali includono anche un Pasta Party e le premiazioni al PalaFalcade. Gli skipass per i finalisti sono disponibili solo presso l’ufficio di Cima Uomo (San Pellegrino).
«Dopo essere stati costretti a cambiare data a causa del maltempo, ci siamo rimessi subito al lavoro, insieme al comitato, ai gestori degli impianti e delle piste e agli albergatori: non è stato semplice ma grazie alla collaborazione di tutti siamo riusciti ad allestire il nuovo programma» dice Matteo Cagnati, presidente dello Sci club Val Biois. «Torniamo ad ospitare le finali del Grand Prix Lattebusche a distanza di dieci anni dall’ultima volta: è per noi un orgoglio. Stiamo dando il massimo perché, come sempre, sia una bellissima festa”.
HOCKEY SU GHIACCIO
ANCHE IL FELTRE SALUTA LA IHL. IL VARESE SI AGGIUDICA GARA 5 DEI QUARTI DI FINALE
REDAZIONE Il campionato IHL termina anche per il Feltre. I picchi non sono riusciti a strappare il pass per le semifinali dopo essere stati in vantaggio per 2 a 0 sulla serie contro il Varese. I lombardi si sono svegliati al momento giusto riuscendo a chiudere la serie in gara 5 rifilando 5 reti ai feltrini. Entrambe le bellunesi sono fuori dai giochi. L’Alleghe è stato battuto dall’Appiano e i mastini hanno eliminato il Feltre dopo una serie combattuta. Le due squadre della provincia sono andate a braccetto salutando il campionato ai quarti di finale. Tutto sommato una stagione buona sia per l’una che per l’altra. Per l’Alleghe la rinascita dopo una brutta prestazione nel campionato 2022/23, per il Feltre un esordio da incorniciare nel campionato IHL.
PALLAVOLO
TEGOLA PER LA BELLUNO VOLLEY. MARTINEZ KO
BELLUNO Lo schiacciatore del Belluno Volley, Gonzalo Martinez, ha rimediato la lesione del menisco esterno. Dopo una serie di consulti con alcuni specialisti, si è optato per la soluzione della terapia conservativa. Il percorso riabilitativo è già iniziato e dovrebbe consentire al ventunenne con un passato da libero di riaffacciarsi sul parquet per la fase decisiva della stagione. Martinez ha accusato il problema al ginocchio alla vigilia della sfida col Monge Gerbaudo Savigliano: problema che ha obbligato Gonzalo a saltare le ultime tre sfide in calendario, contro i piemontesi, la Geetit Bologna, in trasferta. E il Gabbiano Mantova, alla Spes Arena. Lo staff medico del Belluno Volley è al lavoro per far sì che lo schiacciatore, nato a Conegliano, possa tornare sotto rete in tempi adeguati. E offrire il suo contributo al gruppo. Perché nella post season ci sarà bisogno di tutti: nessuno escluso.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 04 – IL RINNOVO DEL VISTO TURISTICO
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: DJED FOUNDATION CARBON FOOTPRINT
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI