ATTENZIONE: PERSONE NON AUTORIZZATE A RACCOGLIERE INFORMAZIONI/SEGNALAZIONI SUI DANNI CAUSATI DAL MALTEMPO
La Polizia Locale sta effettuando le opportune verifiche sul territorio
Nelle ultime ore sono state segnalate sul territorio feltrino alcune persone (due uomini nello specifico), che starebbero girando per le abitazioni colpite dagli eventi dei giorni scorsi, spacciandosi per incaricati dalla Regione Veneto, nell’intento di raccogliere dati e informazioni relativi ai danni riportati dalle abitazioni o dalle aziende; i soggetti farebbero anche compilare dei moduli ai proprietari/titolari delle strutture danneggiate. Si ribadisce che tempi, modalità e uffici di riferimento per inoltrare agli organi competenti le ricognizioni e le segnalazioni dei danni subiti, saranno resi noti appena possibile dall’amministrazione comunale.
NESSUN SOGGETTO E’ TITOLATO A RACCOGLIERE INFORMAZIONI A TALE RIGUARDO A DOMICILIO.
FALCADE DOMANI DALLE 9 ALLE 15 INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA NEL COMUNE DI FALCADE INTERESSATE LE VIE: FALCADE ALTO, SOMOR, FOCA, VILLOTTA, SETTIMO ALPINI, GARIBALDI, GANZ, CARUO, MERCATO, VILLOTTA, med. oro SERAFINI
BELLUNO: Enel ha annunciato distacchi dei gruppi elettrogeni domani, giovedì 15 novembre: – dalle 11.00 alle 16.00 in località Modolo/San Gaetano – dalle 15.00 alle 18.00 in località Calmada e Via Cal de Messa – dalle 14.00 alle 16.30 a Castion – dalle 16.00 alle 18.30 a Castion e Limana
ALTRI TRE FURTI AD AGORDO IN DUE APPARTAMENTI E NEL NEGOZIO IN CENTRO
Alzare la guardia, lo ripetiamo. In un giorno tre furti ad Agordo, in due case private sempre in zona Pragrande (civici 82 e 79) dove i malviventi hanno colpito qualche giorno fa e in pieno centro ad Agordo approfittando del primo buio e della mancanza di sistemi d’allarme. A Pragrande solite effrazioni di porte e finestre, una volta all’interno da una cassaforte a muro rubati 1500 euro e due pistole marca beretta calibro 40 e 635, armi detenute legalmente e ben custodite nella cassetta di sicurezza che è stata “strappata” dal muro di casa. In un altro appartamento rubati altri 1000 euro. Nel negozio Bi&Ba nell’isola pedonale furto di un anello del valore di 690 euro, la ladra una donna, sconosciuta dai proprietari del negozio. A chi accusa gli agordini di ingenuità e rilassatezza la risposta di Cinzia: “Non voglio vivere in prigione, non ho mai rubato, non ho mai picchiato, non ho mai leso nessuno! Perché devo io e sottolineo io, nella mia proprietà avere timore delle persone che entrano con male intenzioni! Non fare sentire in colpa le persone in buonafede, io non mi sento in colpa colpa… semmai quella persona che mi ha derubato non ne troverà beneficio, che la prendano o no quell’oggetto sarà un ricordo negativo per lei!”
TENTATO FURTO ALLA FARMACIA, RESTANO I DANNI, LADRI IN FUGA GRAZIE AL SISTEMA D’ALLARME
FELTRE Durante la notte tra il 12 e il 13 novembre c’è stato un tentativo di furto di farmaci nella farmacia dell’Ospedale di Feltre. Il tentativo non è riuscito grazie all’attivazione dell’allarme e al pronto intervento delle Forze dell’Ordine. Non risultano mancare medicinali. La direzione medica dell’ospedale e il direttore della Farmacia di Feltre hanno subito provveduto alla conta dei danni, al rispristino delle misure di sicurezza e all’avvio della riparazione di quanto danneggiato.
CONFINDUSTRIA VENETO IERI NELL’AGORDINO DEVASTATO
Sopralluogo nell’Agordino ad iniziare dalla zona artigianale di Nogarola a Taibon Agordino. Chiesto di attivare subito il piano di solidarietà dedicato alle aziende, la priorità è la viabilità. Scatta il piano pge (piano gestione emergenze) già esperimentato nell’Italia centrale colpita dal terremoto. Sono tanti i danni all’industria e alle piccole aziende in vallata.Il presidente degli Industriali Zoppas visita l’Agordino e assicural’impegno del sistema imprenditoriale regionale per la ricostruzione. L’appello alle imprese venete associate perché investano nel Bellunese aiutando la ripresa della provincia.
Matteo Zoppas (Presidente di Confindustria Veneto), Luca Barbini (Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti), Gabriella Chiellino (Delegata all’Ambiente di Confindustria Veneto) e Denise Archiutti (delegata del sistema LegnoArredo di Confindustria Veneto), ieri erano a Taibon Agordino insieme a Gianpaolo Bottacin (Assessore all’Ambiente e Protezione Civile della Regione Veneto) e Nicola Dell’Acqua (Responsabile dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio della Regione del Veneto) per visitare le zone colpite dal maltempo.”Il sistema imprenditoriale veneto è infatti pronto e disponibile ad offrire la propria solidarietà e il proprio contributo per aiutare cittadini e imprese a risollevarsi quanto prima dai danni subiti” è stato il filo conduttore dell’incontro con il sindaco, Silvia Tormen, gli imprenditori, i fratelli Manuela e Paolo Ben la cui attività è a rischio dopo che il Cordevole esondando ha rotto gli argini, risucchiato la pista ciclabile e tutt’ora minaccia le fondamenta dei capannoni. Inevitabili i danni alla produzione con un stop forzato a pochi giorni dalle scadenze natalizie. L’argine va ricostruito e in fretta. Ieri a Taibon è stata l’occasione anche per parlare del futuro di milioni di metri cubi di legname che l’uragano si è lasciato alle spalle.
la filiera del legno Recuperare il legno di 7 anni «Bisogna agire senza vincoli»
«Secondo stime preliminari, sono caduti 4 milioni di mc di legname sui 10 totali», spiega Denise Archiutti, delegata LegnoArredo di Confindustria Veneto, «il rischio è che il legname abbattuto resti a terra perdendo valore e favorendo incendi, pullulazioni parassitarie e dissesto idrogeologico».
l’assessore Giampaolo Bottacin difende la scelta dell’attivazione del tavolo a regia regionale
L’impegno di Matteo Zoppas Presidente Confindustria Veneto a favore delle aziende del territorio
ALLEGHE, NECESSARIO L’INTERVENTO URGENTE SUL LAGO
DEL RIO AD AGORDO: 15 MILIONI NON BASTANO
Ritrovo con il PD ieri ad Agordo per il sopralluogo nell’Agordino del capogruppo alla Camera dei Deputati Graziano Del Rio accompagnato dal Deputato Roger De Menech. Presenti i sindaci di Agordo Sisto Da Roit, Canale d’Agordo Flavio Colcergnan, Colle Santa Lucia Paolo Frena, Giovanni Nino Deon Rivamonte. Dal feltrino l’assessore Adis Zatta. De Rio ha ribadito l’appoggio a qualsiasi azione nazionale per far fronte ai danni subiti dai bellunesi. Per ripartire al meglio anche con il turismo De Menech lancia l’idea di creare un pacchetto vacanze per i Parlamentari in occasione del Natale.
IL CAPOGRUPPO GRAZIANO DEL RIO
IL DEPUTATO ROGER DE MENECH
IL SINDACO SISTO DA ROIT
L’ASSESSORE ADIS ZATTA
L’ALLUVIONE BELLUNESE IN AULA A STRASBURGO
Attivare il fondo di solidarietà
BRUXELLES La questione bellunese del post-alluvione è ora sui tavoli europei: a descrivere la situazione e a chiedere con urgenza interventi da parte dell’Unione Europea è stato l’europarlamentare Herbert Dorfmann, nel corso del suo intervento a Strasburgo in occasione della seduta plenaria. «Nel corso del mio intervento, – spiega Dorfmann – ho illustrato ai colleghi il disastro accaduto nel Bellunese ed ho chiesto l’attivazione del Fondo di Solidarietà”.
VIGILI DEL FUOCO IN VALLE DI SAN LUCANO
DAL COMITATO FONDI DI CONFINE SOLIDARIETA’ AI COMUNI ALLUVIONATI, NESSUNA SOSTITUZIONE ALLE RISORSE PER GLI INTERVENTI DELLA RICOSTRUZIONE
IL SENATORE PAOLO SAVIANE, PRESIDENTE FCC
TRENTO Si è riunito a Trento il Comitato paritetico per la gestione delle risorse del Fondo Comuni Confinanti presieduto dal senatore Paolo Saviane. Alla luce dei recenti drammatici eventi atmosferici che hanno colpito duramente molti comuni dell’area di insistenza del Fondo vi è stata da parte del Comitato un’unanime manifestazione di solidarietà verso gli amministratori delle zone messe in ginocchio dal maltempo e la disponibilità a venire incontro alle esigenze nella gestione dei progetti in essere che dovessero emergere a seguito dei drammatici fatti di fine ottobre che hanno piegato le comunità locali danneggiando spesso in modo irreparabile opere avviate o già concluse, finanziate con il Fondo per i Comuni Confinanti. Il Presidente Saviane ha voluto però ribadire che il Fondo non andrà a sostituirsi alle risorse per gli interventi di ripristino e ricostruzione che dovranno essere necessariamente messe in campo dallo Stato o dalla Regione: lo scopo del Fondo rimane infatti quello di garantire lo sviluppo coeso tra i territori confinanti favorendone lo sviluppo economico e sociale. Rimarrà quindi fondamentale per le zone gravemente colpite ma dovrà essere il valore aggiunto per garantire una ripartenza competitiva della montagna.
IL DONO DI UN BAMBINO, ROMPE IL SALVADANAIO PER GLI ALLUVIONATI
DI GIANNI SANTOMASO
clicca per ingrandire
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
1,4 MILIONI PER LE SCUOLE DANNEGGIATE DAL MALTEMPO
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato oggi un decreto per destinare 1.395.910,31 euro ai primi interventi urgenti su 38 edifici scolastici danneggiati dal maltempo in Veneto nelle scorse settimane. “Si tratta una prima tranche di risorse – sottolinea il Ministro Bussetti – che abbiamo destinato per l’emergenza in Veneto e, in particolare, per le Province maggiormente colpite di Belluno e di Vicenza. Voglio far sentire tutta la mia vicinanza e il mio supporto ai cittadini del Veneto, in particolare agli studenti, alle loro famiglie e al personale scolastico. È un segnale e un aiuto concreto per gli enti locali, costretti a far fronte a diverse emergenze, per garantire un immediato ritorno alla normalità, a cominciare proprio dalla scuola. Appena insediato – prosegue Bussetti – ho voluto costituire un Fondo nazionale per le emergenze di circa 30 milioni per affrontare con massima celerità situazioni, come questa, di inagibilità delle scuole, nella convinzione che la sicurezza degli studenti è una assoluta priorità”. La maggior parte degli interventi finanziati riguarda il rifacimento dei tetti, il ripristino delle coperture e dei serramenti a seguito di infiltrazioni di acqua.
“MAESTRI DEL COMMERCIO”, DOMENICA LA PREMIAZIONE
BELLUNO Sono cinquantotto gli esercenti “storici” che saranno premiati nella cerimonia dei “Maestri del commercio” organizzata da 50&PIÙ, aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, per domenica 18 novembre 2018 con inizio alle ore 10:00 presso la Basilica Santuario dei Ss. Vittore e Corona a Feltre, frazione Anzù. Agli imprenditori che operano nel settore del commercio, turismo e servizi da oltre 25, 40 e 50 anni verranno assegnate rispettivamente le onorificenze dell’Aquila d’Argento, d’Oro e di Diamante. Un riconoscimento per onorare degnamente persone che per decenni hanno alzato tutte le mattine la saracinesca e, grazie al loro impegno ed al loro senso di responsabilità – pure nei confronti del prossimo – sono diventati dei punti di riferimento per le città e soprattutto per i paesi, anche quelli più sperduti, della nostra provincia. Persone le cui aziende sono un vero e proprio patrimonio sociale ed economico per i nostri territori. Domenica prossima sarà quindi una giornata di festa meritata per i premiati, di riconoscenza per il loro attaccamento al lavoro e di incoraggiamento per l’intero tessuto economico bellunese.
COPPA D’ORO, PER LA 49ESIMA VOLTA A DICEMBRE
Internationalen Wettbewerbs “Coppa d’Oro” 4 – 5 Dicembre 2018
LONGARONE_FIERE_MIG Istituito nel 1970, il concorso internazionale “Coppa d’Oro” è considerato l’Oscar mondiale del gelato artigianale, e ogni anno dà la possibilità ai maestri gelatieri artigiani di tutto il mondo di mettere in evidenza le proprie capacità professionali. Nell’albo d’oro della manifestazione figurano gelatieri che hanno fatto la storia del gelato artigianale. Il gusto dell’edizione 2018 del Concorso sarà CREMA VANIGLIA. Info – Contatti: e-mail [email protected] | WhatsApp +39 335 261 114
CAMICI BIANCHI ALL’OPERA: E’ PARTITO IL CORSO BIENNALE DI OTTICA, ISCRIZIONI ANCORA APERTE
LONGARONE Camici bianchi e foto per i badge personalizzati: con la consegna e messa a punto dei materiali didattici è partito ieri il primo Corso biennale abilitante alla professione di ottico con sede a Certottica, Longarone. Nato dalla sinergia con l’Istituto Zaccagnini di Bologna, leader italiano per la formazione in questo campo, e patrocinato da Anfao, il percorso ha come obiettivo quello di soddisfare le esigenze formative dell’ultimo tassello della filiera produttiva. Rivolto ai diplomati e organizzato in un giorno alla settimana – il lunedì – per favorire i lavoratori, l’iter si svilupperà in lezioni teoriche e pratiche per fornire agli allievi tutte le conoscenze tecniche, dall’ottica all’optometria, fino alla contattologia.
IL PRESIDENTE DI CERTOTTICA LUIGINO BOITO.
A inaugurare il corso, con una presentazione del programma, è stato il direttore dell’Istituto Zaccagnini Giorgio Righetti, accanto al coordinatore dell’Istituto Cristian Arboit, e alla responsabile dell’Area Formazione Simona Agnoli, con il suo staff.
IL DIRETTORE GIORGIO RIGHETTI
IL RESPONSABILE AREA FORMAZIONE CRISTIAN ARBOIT
NUOVO PRESIDENTE SIPAO E’ LARA FRANZOIA
la Sezione industrie produttrici di articoli per occhialeria
BELLUNO Lara Franzoia è il nuovo presidente di Sipao, la sezione Industrie produttrici di articoli per occhialeria. È stata nominata nei giorni scorsi da un partecipato consiglio di sezione durante il quale erano presenti anche alcune grandi aziende come Safilo, De Rigo Vision e Marchon. Consigliere delegato e responsabile amministrativo della D.F. Srl, azienda con sede a Quero Vas che si occupa da oltre 30 anni di progettazione e produzione di componenti per il settore occhialeria con un forte orientamento all’innovazione, Lara Franzoia ha un’importante esperienza in ambito associativo è stata vice presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, tesoriere di Confindustria Belluno Dolomiti e consigliere di Reviviscar la società di servizi dell’Associazione. «Il nostro impegno – afferma il presidente Lara Franzoia – sarà rivolto all’indirizzo di studi Opzione Tecnologia dell’Occhiale attivato negli ultimi anni all’ITIS Segato di Belluno in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori. Le aziende del nostro settore hanno difficoltà a reperire figure tecniche intermedie in grado di assistere i tecnici specializzati nella fase relativa alla ideazione, progettazione e sviluppo del prodotto finale e di apprendere sul campo il processo di industrializzazione dell’occhiale. Sarà compito della nuova squadra far conoscere ai ragazzi e loro genitori l’offerta formativa del percorso triennale. Potenzieremo poi, la collaborazione con ANFAO soprattutto nell’area internazionalizzazione per essere sempre più vicini alle esigenze delle aziende». «Lavoreremo – continua Lara Franzoia – per stimolare e rafforzare le sinergie tra imprese associate anche in previsione degli appuntamenti fieristici. Anche la collaborazione con il Museo dell’Occhiale resta tra le nostre priorità visto anche il lavoro che stiamo portando avanti all’interno del progetto di Distretto Culturale Evoluto. Ed infine – conclude – seguiremo con grande attenzione le proposte di finanziamento dell’ambito delle misure POR FERS destinate alle aziende del Distretto Occhialeria Bellunese e ci impegneremo a realizzare sinergie con altri enti e Reti Innovative Regionali». Nella stessa sessione sono stati eletti come Vice Presidenti Nadia Zampol (Martini Occhiali Srl) e Ketty Bavaresco (Pin Optik Srl) e come Consiglieri Michele De Biasi (Ookii Srl – Matrix Srl), Erminio Da Vià (Da Via Luigi Srl), Giuseppe Giacomuzzo (Galvision Srl) – Massimo Larcher (Luxol Srl), Matteo Roncalli (Grimont Srl). Il presidente e il consiglio resteranno in carica quattro anni.
IL NUOTO COME MATERIA CURRICULARE
AGORDO Oggi conferenza in collaborazione con Onda Blu all’istituto Follador De Rossi. Interessante l’argomento: “Il nuoto come materia curriculare” – progetto formativo a favore degli studenti mediantel’istruzione tecnico – didattica e l’istituzione di programmi di Alternanza Scuola Lavoro. Intervengono:Giovanni Paolo Zanin, dirigente scolastico IIS Follador – De Rossi; Siro De Biasio, vicepresidente Unione Montana Agordina; prof. Luigi Franzot, coordinatore dipartimento di scienze motorie e sportive, LiceoScientifico ad indirizzo Sportivo, IIS Follador – De Rossi; dott. Angelo Paganin, presidente Ondablu soc. cooperativa sportiva dilettantistica; prof. Angelo Marchet, referente Comitato regionale Federazione Italiana Nuoto. Il progetto conta sul patrocinio e supporto dell’Unione Montana Agordina e dell’Ufficio scolastico provinciale
LEGGENDE E MISTERI, NUOVO APPUNTAMENTO
SOSPIROLO Si rinnova l’appuntamento con la cerimonia di premiazione della nona edizione del Concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” domenica 18 novembre alle 10.30 nella sala “Pellizzari” del Centro civico di Sospirolo. Saranno premiati i racconti vincitori e segnalati di quest’anno con lettura dei testi vincitori a cura di Cristina Gianni e musiche di Candida Capraro e Fabio Morosillo. L’evento, promosso da Pro loco “Monti del Sole” e Comune di Sospirolo, è parte di “Veneto, spettacoli di Mistero” di Unpli Veneto e Regione Veneto con il patrocinio di Provincia di Belluno, Unione Montana Val Belluna, latteria sociale di Camolino, associazione culturale Il Veses, Circolo Fotografico Bellunese, Accademia della Cucina, Gruppo ANA Sospirolo. Presiede la giuria Gianni Secco; il tema è incentrato sul filò o veglia di stalla, fondamentale esperienza comunitaria del mondo contadino, luogo del confronto e dello scambio dove saperi e credenze transitavano immutati da una generazione all’altra, e favole, leggende, proverbi, indovinelli, arguti modi di dire erano di sollievo alle fatiche del giorno. Ingresso libero.
ALLEGHE A CAVALESE, LA SOLIDARIETA’ DEL FIEMME
Alla radio questa sera Hockey al punto giusto con Marco Gaz
La partita prevista per domani al De Toni contro il Valdifiemme si gioca questa sera alle 20.30 a Cavalese. L’hockey fiemmese ha concesso agli agordini di tenere l’incasso, cosa importantissima in un momento in cui, oltre alla tragedia che st vivendo la nostra valle, la società per non interrompere l’attività sta spendendo moltissimo per permettere a tutte le squadre di potersi allenare data l’inagibilità dello stadio. “Stiamo stringendo i denti – il messaggio della società- e ringraziamo il Valdifiemme Hockey Club – senior che dandoci questa opportunità ci aiuta ad avere un po di respiro”. Per questo motivo AllegheHockey invita tutti i propri tifosi a salire a Cavalese. Stare vicino alla squadra, in uno dei periodi più buoi della storia della società, non è mai stato così importante.
Ripresa l’attività sportiva giovanile di nuoto dell’Ondablu. Oltre 170 gli atleti del settore che si allenano nelle piscine di Agordo e Pedavena. 66 quelli della squadra agonistica.
E’ ripresa l’attività sportiva giovanile dell’Ondablu, quest’anno limitata dal fatto che non è disponibile l’impianto di Santa Giustina per i programmati interventi di messa a norma per le normative antisismiche e di ristrutturazione della palestra e piscina iniziati nel mese di settembre.
Ciò ha portato ad una riorganizzazione complessiva dell’attività concentrandola nelle piscine di Agordo e Pedavena, con un notevole sforzo organizzativo da parte della società nel poter individuare gli spazi utili a garantire un numero adeguato di allenamenti ai propri atleti, nonché un ulteriore sforzo per organizzare per le squadre di propaganda e swim teen una trasferta ad Agordo mediante il Nuoto Bus.
Non minore anche lo sforzo chiesto ai genitori ed atleti stessi per garantire la presenza agli allenamenti e con aumentate le trasferte.
Sebbene con queste difficoltà, il settore sportivo giovanile dell’Ondablu si presenta anche quest’anno agguerrito: in tutto gli atleti tesserati quest’anno dalla società Ondablu nel settore agonistico giovanile di nuoto sono 66: 25 in categoria (juniores, ragazzi), 15 gli esordienti A e 23 gli esordienti B.
Il settore sportivo agonistico giovanile della societa Ondablu presieduto da Angelo Paganin è coordinato da Emanuela Bittante, mentre gli allenatori sono Andrea Rizzardini (responsabile settore Categoria) e Mara Grelloni (responsabile settore Esordienti) che si avvalgono del supporto degli allenatori Paolo D’Imperio (Agordo) e Fiorella Da Canal (esordienti).
Compongono il settore sportivo giovanile anche i 110 atleti che inizieranno le loro gare all’interno del circuito delle province di Belluno e di Treviso riservato al settore Propaganda (dai 5 agli 11 anni) e Swim Teen (12 – 18 anni), entrambi coordinati da Myrene Funke.
I tecnici per il settore Propaganda sono Giorgio De Nardin (Agordo) e Laura Pria con Lorena Maccagnan (Pedavena), mentre quelli del settore Swim Teen sono Ermes Paganin, Oscar Paganin e Myrene Funke (Agordo), mentre a Pedavena operano Donata Arnosti, Daniela Boldo e Angelo Meletti.
L’intera attività del settore agonistico è possibile oltre all’impegno diretto di Ondablu grazie anche supporto degli sponsor Sportissimo, Tonin Gomme, Hyunda D’Incà, Unifarco, Reale Mutua di Feltre e Sport Agordo.
LA LETTERA DEI RAGAZZI DELLA PROLOCO DI CANALE D’AGORDO
Ormai manca pochissimo alle festività natalizie, i giorni si rincorrono velocemente e si arriva sempre all’ultimo minuto a scrivere la letterina a Babbo Natale. Anche noi, ragazzi della Pro loco di Agordo, quest’anno avremmo un grandissimo desiderio da chiedergli. E siamo sicuri che la nostra richiesta sia condivisibile da tutti gli abitanti, i bambini, i nonni e le persone che arrivano da noi per passare le vacanze di Natale. Agordo purtroppo è stato di recente rovinato da una natura troppo crudele. Ci piacerebbe vedere il nostro paese tornare a risplendere con tante bellissime luci natalizie, per poter vivere la piena atmosfera natalizia, con un pizzico di serenità in più. Chiediamo a Babbo Natale di mettere una buona parola a tutte le persone di Agordo, affinché diano un piccolo contributo per fare in modo che Agordo piano piano rinasca sotto una buona stella (luminosa!). Noi gruppo Proloco ci stiamo provando e ci impegniamo per fare sempre il meglio. L’acquisto delle luci di Natale è un importo di notevole importanza. Chi volesse fare una piccola offerta potrà passare nel nostro Ufficio Turistico.
PREVISIONI DEL TEMPO DA OGGI A SABATO
Mercoledi 14
Tempo atteso: Cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso sulle Dolomiti, mentre sulle Prealpi, specie al mattino, potranno insistere ancora delle nubi basse, meno estese dei giorni precedenti, solo localmente insistenti. Clima ancora molto mite per la stagione in quota e nei settori più assolati.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Senza notevoli variazioni, o in lieve calo le minime, registrate alla sera soprattutto in quota. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 9°C, a 2000 m min 3°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 7°C, a 3000 m min -1°C max 3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota perlopiù deboli da Nord Nord-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.
Giovedi 15
Tempo atteso: Tempo perlopiù soleggiato con qualche velatura al pomeriggio e aria tersa ed ottima visibilità in quota, mentre nelle valli e su qualche dorsale prealpina, sarà ancora possibile la presenza di banchi di nubi basse o nebbie al mattino, in diradamento col passare delle ore. Clima sempre mite per la stagione.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime stazionarie in quota, in calo nelle valli precedentemente interessate da nubi basse; massime senza variazioni significative in quota, in lieve calo nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 9°C, a 2000 m min 2°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 7°C, a 3000 m min 0°C max 3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli da Nord, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.
Venerdi 16
Possibile temporanea formazione di addensamenti medio-bassi stratiformi soprattutto a ridosso dei rilievi esposti a Est, poi ampi rasserenamenti con cielo perlopiù sereno. Sensibile calo termico entro sera, con moderato rinforzo dei venti nord-orientali.
Sabato 17
Cielo pressochè sereno con aria tersa ed ottima visibilità ovunque. Clima freddo al mattino, mitigato di giorno dall’ampio soleggiamento. Venti nord-orientali, perlopiù deboli, con qualche possibile rinforzo sulle dorsali prealpine. Previsore: G.M.